Che giovedì 18 dicembre 2025 ore 15:45 il Consiglio comunale in seduta straordinaria, procediamo con l'appello Sindaco, Barbetti.
Pelliccia.
Campanale Betti Casale a lei le linee Barbetti Egidi, Rizzo, Lorenzi Sestili, assente braccio Corradini, l'UDC, presenti il numero legale, prego Presidente, buona sera a tutti, grazie Segretario, c'è una comunicazione, prego Assessore a lei.
Grazie e buonasera spettabile Consiglio Comunale, il sottoscritto, in qualità di responsabile della DIA 5 anagrafe elettorale tributi nominato con decreto del Sindaco numero 1 del 14 se 22 e con la presente a comunicare nel rispetto di quanto disposto dall'articolo 183, comma 6, lettera b del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali di aver fa eseguito alcune determine, una determina per l'affidamento diretto ai sensi dell'articolo 50, comma 1, lettera b del decreto legge 36 2023 per il periodo dal 1 gennaio 2026 al 31 12 2028 mediante o per il servizio di supporto alla riscossione coattiva delle entrate di tributarie e patrimoniali dell'Ufficio Tributi, operatore economico, Soget S.p.A.
Altra dette con tutti i dettagli fuori del.
Chiedo di spese ripartite determina a contrarre mediante trattativa diretta su MEPA per l'affidamento del servizio di supporto e consulenza all'attività accertativa dell'Ufficio tributi e bonifica delle banche dati dei tributi comunali, approvazione capitolato, speciale d'appalto, affidamento alla società Credit network e finem Singh per un totale di euro 169.127 compreso contributo ANAC e come ultima,
E il rimborso spese di notifica a carico affidati all'agente di riscossione dell'Agenzia delle Entrate dal 1 dicembre 2000 al 31 dicembre 2010, di cui articolo 4, comma 1, decreto legge 119 del 2018 per euro 8.734,64 impegno di spese questa comunicazione è dovuta perché sono stati fatti e impegni per un anno in più grazie.
Grazie Assessore, iniziamo il Consiglio comunale con il primo punto all'ordine del giorno, Assegnazione, area cimiteriale identificata presso il cimitero comunale Madonna degli Angeli per la realizzazione della sepoltura del parroco don Gilberto De Santis, prego, Sindaco.
Grazie Presidente, buonasera diciamo che siamo tutti io in particolare, ma non io in particolare credo tutto il Consiglio comunale, chi ci sta ascoltando, per questo punto all'ordine del giorno, che ci tocca tutti in maniera emotiva, particolari per la figura che ha rappresentato il nostro parroco don Gilberto negli anni e che a Capena oltre vent'anni insomma e quindi oggi andiamo a,
Diciamo a compiere.
È un percorso che non è solo alla fine di un percorso, ma all'inizio, perché io lo considero un inizio, poter dare, diciamo un luogo è riconosciuto da tutti di chiamata così degna sepoltura perché noi tutti potranno poter visitare la.
Il luogo della sepoltura di don Gilberto, perché tutto è accaduto pur considerando, diciamo gli avvenimenti in maniera abbastanza veloce, allora quindi noi ci eravamo impegnati e siamo lieti di portare a termine questo questo percorso che avremmo trovato un luogo ripeto, degna della figura di don Gilberto per quello che è rappresentato con la sua figura in questa in questa nostra comunità.
Gilberto, vi ricordo tutti, arriva a Capena, nel 1994 è entrato in senso molto delicato e con la sua figura nella vita di di tante di tante, di tutte le famiglie di Capena, nel suo portare avanti il suo compito diciamo in qualche modo per per chi credeva di più chi credeva un po' di meno, comunque è stato sempre vicino a tutti e soprattutto ricordo, almeno in quel periodo io lui venne cinque sei mesi prima della mia legislatura sindaco nel 1995 ci conoscemmo attraversiamo un periodo particolare di Capena con il restauro e con la chiusura della Chiesa qui davanti,
E di San Michele Arcangelo, quindi da lì abbiamo iniziato a collaborare alla sua collaborazione. È andata avanti e nella sua funzione di parroco e con tutti i sindaci che si sono succeduti anche dopo di me, portando avanti tantissime iniziative, soprattutto con i giovani. Quindi è stato un parroco, diciamo di proprio, di di vera comunità. No, perché oltre alla sua funzione che io non voglio mettere, cioè non sono io che posso giudicare, ci sono poi c'è questo bellissimo libro che vi invito a leggere e che è stato pubblicato dopo, su iniziativa di insomma dei parrocchiani e della stessa diocesi, vi mando, come Agnelli in mezzo ai lupi, che può.
Una frase che ci fa comprendere don Gilberto e la sua e la sua figura. E poi ci sono varie testimonianze di la incontrato.
Negli anni e oggi ecco, proprio alla fine del percorso anche del Giubileo, quindi tra virgolette, ci sta anche bene, ecco, rispetto a questo e io ho scritto anch'io su questo, ma non perché ho scritto come hanno scritto tante altre persone che l'hanno conosciuto in questo momento io sono il Sindaco pro tempore del Comune di Capena mi sono umilmente, insomma un ho dato una mia testimonianza e scrissi allora,
Ho scelto e ne siamo felici ed orgogliosi Capena quale luogo di sepoltura e due suo ultimo saluto stiamo cercando insieme alla parrocchia di collocarlo in uno spazio del nostro cimitero che lo possa accogliere dignitosamente, anche per dare la giusta e doverosa possibilità a tutti coloro che vorranno recarsi sulla sua tomba di testimonianze testimoniati nel corso degli anni la loro preghiera il loro affetto, il ringraziamento grazie, don Gilberto da lassù sicuramente continuerai a pregare per la nostra Capena questa era.
Quello che scrisse allora poi dopo, ecco, come tutte le cose che appartengono alla pubblica amministrazione, bisogna anche fare un percorso.
Diciamo istituzionale di atti, eccetera, e abbiamo appunto deciso proprio di fare le cose con massima trasparenza.
Di farlo in Consiglio comunale perché, insomma, ecco il cimitero è un bene comunale, quindi era giusto poter fare questo percorso anche con la collaborazione del Segretario comunale, che ci ha dato appunto il suo parere e la sua insomma, la sua consulenza in qualche modo e anche più dell'ufficio dell'ufficio tecnico che insieme a alla parrocchia Pisano alcuni rappresentanti, comunque ne abbiamo parlato anche con Don Gilberto abbiamo visitato il cimitero e solo insieme abbiamo deciso insieme. Volevo dire è stata una condivisione, così come ringrazio, quando è stata posta questa deliberazione alle Commissioni e a tutti i consiglieri comunali e tutti hanno espresso, diciamo parere favorevole rispetto a questo. Quindi oggi terminiamo questo percorso, Giangilberto, ripeto, è dato tanto, ha lasciato, ha voluto essere sepolto a Capena, ha portato con sé in un crocifisso, è sull'altare cui apparteneva a lui e alla sua famiglia, insomma, quindi, l'ha voluto regalare a Capena, così come lui ha acquisito anche di un bene a Capena Cave candidato anche.
Alla parrocchia. Questi sono atti di grande attenzione nei confronti della comunità, dove lui ha a portata avanti gran parte del suo percorso.
Ne sacerdotale. Insomma, in qualche modo poi, ripeto, non sta a me adesso fare gli elogi di quello che ha rappresentato per lui, perché era una persona, malgrado la sua capacità semplice e quindi anche quest'area. È un'area che credo semplice, che non è che dobbiamo fare né un mausoleo, né in qualcosa di grande, e credo che poi è la.
La Diocesi la parrocchia e tutti noi parteciperemo a questa realizzazione. Il Comune mette a disposizione quest'area e niente, quindi siamo felici contenti emozionati,
Grazie Sindaco se per la testimonianza.
E che condivido.
E se c'è qualcuno che vuole intervenire piuttosto lavoro, prego assessore Cetica.
Rispetto a questa questo percorso fatto per la sepoltura del parroco don Gilberto De Santis, che abbiamo conosciuto tutti, io mi diciamo mi accodo a tutto ciò che il Sindaco ha comunque detto, abbiamo conosciuto tutti qui presenti sicuramente il parroco che è entrato, come dire in punta di piedi per poi essere sempre più presente all'interno.
Delle nostre della nostra comunità, quindi so che si è prodigato moltissimo so so perché mio figlio, i miei figli hanno partecipato moltissimo alla vita, diciamo parrocchiali, istituendo le prime volte che si poteva andare, siamo andati spesso a è organizzato in montagna, diciamo i GREST, una serie di situazioni per poter avvicinare i giovani a quello che era.
La parrocchia, in come noi la conosciamo, ma lui non si limitava questo perché spesso andava, diciamo a casa delle persone in maniera molto discreta senza mai essere, come dire, vantarsi o quantomeno mettere in mostra ciò che faceva ha sempre fatto più volte. Abbiamo avuto modo con lui di di parlare anche in privato e quindi.
Ci siamo conosciuti in maniera un po' più personale e oltre che un parroco, che comunque ha fatto quello che necessitano parere, anche una persona molto sensibile, e quindi diciamo, ascoltava le persone e questo era importante per il ruolo che che ricopriva, quindi credo che essere riusciti oggi a a concludere, come ha detto il Sindaco questo percorso purtroppo la macchina amministrativa è un po' più lenta di ciò che vorremmo tutti, però credo che siamo tutti contenti, quantomeno la comunità di Capena e credo tutti indistintamente e di aver dato questo questo spazio che sicuramente lui meritava. Grazie.
Grazie Assessore leggeri.
E se ci sono altri interventi, ringrazio di nuovo il Sindaco e l'assessore per la testimonianze molto affettuosa, commovente, allora passiamo alla votazione, chi vota a favore,
Volevo leggere magari proprio il deliberato, delibererei, diciamo, prego, prevede sentirei la le premesse, vi sono comunque avete letto tutti il regolamento comunale cita la la nota acquisita da parte della.
De del delle attuali parroco don Francisco, con una serie di considerare che sa che abbiamo comunque già evidenziato in questa introduzione. Direi che, visti il decreto legislativo 2000 de de degli enti numero 267, in particolare all'articolo 42, comma 2, lettera 1, lo Statuto comunale, il vigente regolamento di contabilità delibera di individuare, all'interno del cimitero di Madonna degli Angeli in zona esterna e appartata rispetto agli ordinari i luoghi di sepoltura quale res extra commercio, l'area cimiteriale identificata ci 36 di metri quadrati, 6 5 per la definizione definitiva sistemazione delle spoglie mortali, don Gilberto De Santis, parroco di San Michele Arcangelo, in Capena, dal 94 al 2018 deceduto il 28 ottobre 2024 designare la Segretaria, in via eccezionale, in concessioni alla comunità richiedente che per mezzi di proprio incaricati di dover presentare locali Settore, Edilizia Privata, apposito progetto e provvedere in ordine alle spese conseguenti e necessari di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del decreto legge 18 agosto 2000 numero 267. Grazie Sindaco. Quindi adesso passiamo alla votazione che abbiamo la rifacciamo, chi vota a favore all'unanimità votiamo l'immediata eseguibilità, chi vota a favore unanimità grazie.
Grazie. Passiamo al secondo punto. Addizionale comunale all'IRPEF Determinazione aliquote anno 2026 assessorale grazie, i comuni possono disporre la variazione dell'aliquota di compartecipazione dell'articolo dell'addizionale di cui al comma 2, con deliberazione da pubblicare sul sito individuato con decreto del Capo del Dipartimento per le politiche fiscali del ministero dell'economia e delle finanze.
Ritenuto.
Il termine per la deliberazione delle aliquote e le tariffe dei tributi locali, compresa l'aliquota dell'addizionale comunale di di questa, e le tariffe dei servizi pubblici locali, nonché per la loro approvazione regolamenti relativi alle entrate degli enti locali e stabilità entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione i regolamenti sulle entrate, anche se approvati successivamente all'inizio dell'esercizio, purché entro il termine di cui sopra hanno effetto dal 1 gennaio dell'anno di riferimento. Vista la delibera del Consiglio comunale numero 40 del 5 12 2024 avente per oggetto l'addizionale comunale dell'IRPEF determinata aliquota anno 2025, viene ritenuto necessario confermare l'aliquota per assicurare l'equilibrio di bilancio e mantenere inalterate la qualità e la quantità dei servizi erogati anche per l'anno 2026. Si ritiene necessario mantenere l'aliquota dell'addizionale IRPEF da applicare per l'anno 2026 a 0,8 punti percentuali acquisito. Il parere favorevole dell'ordine di revisione contabile, che si chiede di deliberare per i motivi espressi in premessa e che si abbiano qui integralmente trascritti, di determinare per l'anno 2026 l'aliquota della compartecipazione dell'addizionale comunale all'IRPEF nella misura di 0 8 punti percentuali, di dare atto che copia della presente deliberazione ai sensi dell'articolo 1 comma 767 della legge 27 dicembre 2019 numero 160 dovrà essere inserita nell'apposita sezione del portale del federalismo fiscale per la pubblicazione sul sito internet del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze.
Entro il termine perentorio del 14 ottobre 2022, con il formato di cui al decreto 20 luglio 2021 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 195 del 16 agosto 2021, di dichiarare immediatamente eseguibile, stante l'urgenza, di provvedere la presente deliberazione a norma dell'articolo 134, comma 4, del decreto legge numero 267 2000 con separata votazione dello stesso esito della precedente. Grazie grazie Assessore. Lei ci vuole intervenire.
Passiamo alla votazione, chi vota a favore?
Chi vota contrario, chi si astiene 3 astenuti e votiamo l'immediata eseguibilità, chi vota a favore, chi vota contrario, chi si astiene 3 astenuti, passiamo al prossimo punto verifica periodica sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali, di cui all'articolo 30 del decreto legislativo numero 201 del 2022. Assessore a lei prego.
Considerato che l'articolo 30 del decreto legge 2 201 del 2022 reca la verifica periodica delle situazioni generali dei servizi pubblici locali e prevede che i Comuni o le loro eventuali forme associative con popolazione superiore ai 5.000 abitanti nonché le città metropolitane, le province e gli enti locali competenti in relazione al proprio ambito piscina di servizio effettuano la ricognizione periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica nei rispettivi territori. Tra le ricognizione rileva per ogni servizio affidato il concreto andamento dal punto di vista economico, dell'efficienza e della qualità dei servizi e del rispetto degli obblighi indicati dal contratto di servizio in modo analitico, tenendo conto anche degli atti e degli indicatori degli articoli 7 e 8 e 9 la ricognizione. Rilevo altresì la misura del ricorso degli affidatari di cui all'articolo 17, comma 3, secondo periodo e dell'affidamento a società in house, oltre che gli oneri e i risultati in capo agli enti affidatari,
Il nostro Comune.
PAC e i servizi soggetti a revisione sono.
I rifiuti, il servizio idrico, la distribuzione del gas, il TPL più difficile, stabilire il perimetro per i servizi pubblici locali di rilevanza economica non li vedete, infatti il concetto di servizio pubblico locale e dinamico e dipende dai territori.
Questo è un atto dovuto annuale e la ricognizione sulla situazione generale dei servizi pubblici locali, predisposte dai responsabili dei servizi competenti, relativi appunto al trasporto scolastico, lamenta scolastica, le luci votive, alla raccolta differenziata e al trasporto pubblico locale e.
Ah è stata validata dal tecnici responsabili dei servizi competenti, si chiede di deliberare quanto ho dato atto in premessa di approvare la ricognizione sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali di cui all'articolo 30 del decreto legge 201 2022 allegata al presente atto, per farne parte integrante e sostanziale di pubblicare tale ricognizione sul sito web del Comune di Capena www Capena rm punto it in amministrazione trasparente servizi erogati e di inviare la stessa all'ANAC per la pubblicazione sul portale telematico trasparenza dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, trasparenza SBL, già reso operativo dalla medesima Autorità, grazie,
Grazie, Assessore, lei chi vuole intervenire?
Passiamo alla votazione, chi vota a favore, chi vota contrario, chi si astiene 3 astenuti, votiamo l'immediata eseguibilità, chi vota a favore, chi vota contrario, chi si astiene.
3 astenuti, grazie, passiamo al prossimo punto Imposta Municipale, periodica IMU approvazione aliquote anno 2026. Prego Assessore a lei.
Considerato che la legge 160 2019 prevede la riduzione del 25% dell'imposta per gli immobili locati a canone concordato, prevede altre agevolazioni in base alle situazioni degli immobili, per esempio il 50% per pro BreBeMi di fabbricati di interesse storico per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili con tutte le varie e diciamo eccezioni che ci possono essere e a partire dall'anno 2001 per una sola unità immobiliare ad uso abitativo non locata o data in comodato d'uso, l'imposta propria viene ridotta ed è dovuta in misura dei due terzi. Il Regolamento comunale di dell'IMU vigente prevede l'assimilazione poi all'abitazione principale, se l'abitazione non è locata.
Tutte queste, diciamo variazioni che eccezioni portano a far sì che l'imposta è dovuta per anni solari proporzionalmente alla quota e ai mesi di abitazione, è dovuto al Comune per l'anno in corso in due rate, con scadenza il 16 giugno e il 16 dicembre, e resta la facoltà del contribuente di pagarla in un'unica soluzione.
Richiamato il decreto del ministeriale le aliquote rispetto, noi non si intende diversificare le aliquote rispetto all'anno precedente.
E quindi cerchiamo di mantenere inalterate tutte quelle che abbiamo deliberato lo scorso anno, richiamato il decreto del Ministero dell'economia e delle finanze, emanato di concerto con il Ministero dell'Interno visto, il Regolamento comunale per la disciplina dell'Imposta comunale propria approvata con deliberazione del Consiglio Comunale 21 del 2020 acquisito il parere dell'organo di revisione dopo delibera di d'accordo.
Dopo la premessa, è parte integrante e sostanziale della presente deliberazione di approvare le aliquote dell'imposta principale IMU per l'anno 2026 riportate nel prospetto delle aliquote allegato alla presente deliberazione per costituirne parte integrante e sostanziale, allegato 1 prodotto utilizzando l'applicazione informatica resa disponibile dal Ministero dell'economia e delle finanze nell'apposita sezione del portale del federalismo fiscale.
Di dare atto che il prospetto riporta di aliquote le detrazioni e le ispezioni definite nel rispetto della potestà riconosciuta dall'ente locale. Fermo restando la disciplina del legislatore nazionale in materia di esenzione, riduzione alla quale si rinvia a completamento del sistema di applicazione dell'IMU di prevedere di inviare al Ministero dell'Economia e Finanze il prospetto delle aliquote mediante l'apposita procedura telematica disciplinata dal DM 7 luglio 2023 entro il 14 ottobre dell'anno di riferimento del tributo, in modo che il prospetto medesimo sia pubblicato sul sito internet del Ministero dell'economia e delle finanze entro il 28 ottobre dello stesso anno, di dichiarare immediatamente eseguibile, stante l'urgenza, di provvedere la presente deliberazione a norma dell'articolo 134, comma 4, del decreto legge numero 267 del 2000 con separata votazione dello stesso esito della precedente. Grazie, grazie assessore a lei.
Chi vuole intervenire? Passiamo alla votazione. Chi vota a favore, chi vota contrario, chi si astiene? 3 astenuti. Votiamo l'immediata eseguibilità. Chi vota a favore.
Chi vota contrario, chi si astiene 3 astenuti, grazie, passiamo all'ultimo punto.
Approvazione contratto di servizio Consorzio Valle del Tevere Triennio 2026 2000 e Betto prego, assessore Campanale salve, allora questo è, come ogni triennio, il contratto di servizio per l'annualità 2026 2028 rispetto ai servizi che il nostro contratto, il biennio non triennio. Il nostro approccio è giusto. 2026 2020, la Georgia l'aggiornamento 2026 2028 del contratto di servizio per le attività e i servizi che vengono svolti dal Consorzio Valle del Tevere, che il Consorzio attraverso il quale noi svolgiamo le attività dei servizi sociali, in particolar modo questo contratto di servizio vede tutte le attività definire tutte le attività che vengono svolte dalla dal Consorzio Valle del Tevere e per una.
Per una conoscenza di tutti l'elenco e sono l'ufficio di piano, il segretariato sociale svolto dalle nostre assistenti sociali, il servizio sociale professionale sempre svolto nelle nostre assistenti sociali, il punto unico di accesso per i bisogni complessi di sportelli sociali, gli sportelli per le vittime di violenza, gli interventi per il contrasto al disagio abitativo, gli assegni di inclusione e gli interventi con l'assistenza domiciliare, il contributo per le affidamento dei minori, le attività di affidamento minori, le attività di gestione dei centri per le famiglie e noi ne abbiamo uno a Capena Scoranello che funziona molto bene il sostegno per l'inserimento lavorativo, il pronto intervento sociale che opera in caso di emergenza durante la chiusura degli uffici, il trasporto sociale che abbiamo attraverso il pulmino Amico, il trasporto verso i centri diurni, i centri diurni per le persone non autosufficienti, i centri educativi per gli adolescenti, non ne abbiamo uno che funziona dal lunedì al sabato e via del Mattatoio nella sala Gregorini. L'integrazione delle rette per le RSA, gli appartamenti per la semiautonomia e i progetti del PNRR che vedono la stazione di posta, gli interventi di attuazione di possa di Housing First di dopo di noi e vita indipendente.
E gli obblighi e gli impegni che i Comuni prendono rispetto a questa attività. Questa grande attività del consorzio è quella di versare una quota che viene stabilita ogni anno dell'Assemblea e quindi andremo ad approvare poi nel bilancio di previsione della nuova quota per il 2026, di mettere a disposizione a titolo gratuito i locali nelle disponibilità di ogni Comune per le attività consortili e di sostenere le spese di gestione e di manutenzione ordinaria dei locali e messe a disposizione a titolo gratuito per l'erogazione dei servizi da parte del personale incaricato del Consorzio. Quindi questo vuol dire che i Comuni, oltre a fornire i locali per poter avere e a pagare le quote, devono anche mettere a disposizione tutto quello che hanno compreso, comprensivi, insomma, della manutenzione e della gestione delle delle dei locali messi a disposizione. Niente l'attività, come sapete, sono tante, insomma e le implementeremo perché da dal 2026 il Consorzio aumenterà le attività a disposizione dei dei comuni e ci sarà anche un aumento di quota corrispondente, quindi all'incarico maggiore che il Consorzio avrà, per cui il piano piano, l'idea è di andare ad integrare tutti i servizi, in modo che siano tutti quanti centralizzati attraverso proprio la struttura del Consorzio Valle del Tevere.
Grazie, assessore Campanale, chi vuole intervenire, prego, Consigliere Corradi.
Dunque anche questa è una delle attività che è stata approfondita in Commissione.
Devo dire che inizialmente l'aumento della quota perché mi sembra che aumenta di oltre 4 euro a cittadino 4 ore e 50,
Al cittadino, insomma, mi sembrava una quota abbastanza significativa, considerato però due elementi, il primo è che è un'attività fondamentale, questa, credo, la più importante, è che il Comune SVO una sicuramente delle più importanti, anche se non la più importante, ma una delle più importanti che il Comune deve svolgere a favore di chi,
E non può di chi ha e chi è in difficoltà di chi.
A situazioni difficili, quindi quello è il primo motivo. Il secondo motivo è che sono state illustrate in Commissione tutte le che verranno conglobate in questo servizio che offre il consorzio.
E quindi per questo motivo il mio voto sarà favorevole.
Grazie consigliere Corradini, se ci sono altri interventi possiamo passare alla votazione, chi vota a favore.
All'unanimità votiamo l'immediata eseguibilità, chi vota a favore all'unanimità, allora colgo l'occasione, a nome mio personale e credo, di e del Sindaco di tutta l'Amministrazione per augurare buone feste.
Sereno Natale a voi e alle vostre famiglie e a tutti i nostri concittadini.
Grazie, onorevole ascolti, grazie grazie.
Sismica, diciamo che facciamo un piccolo isolato in per chi vuole partecipare lunedì alle 12:30 alle 12:45 con i dipendenti, quindi l'invito è esteso a, ovviamente, tutti i consiglieri comunali e ci fa piacere di scambiarci gli auguri di governance, questa anteprima del Presidente, sempre ben gradito, grazie grazie Sindaco,
Buona serata.