Eh sì, ore 16:20 27 novembre 2025.
Il Consiglio straordinario.
Procediamo con l'appello no,
Sindaco Barbetti, per esempio,
Pelliccia sente Campanale Betti Casale a lei sente Barbetti Benigno, Presidente Virgili, ad esempio il presidente Rizzo sì, Lorenzi assente Sestili, comunicato nel senso che un braccio presente Corradini, Consigliere eh sì, prego, Presidente.
Buonasera, a tutti e grazie al Segretario.
Allora faccio una prima comunicazione, deliberazione adottata dalla Giunta comunale numero 110 del 2025 visto il vigente regolamento di contabilità comunale, si invia la presente nota affinché venga comunicato al Consiglio comunale l'adozione delle sottoelencate deliberazioni di Giunta comunale di variazione degli stanziamenti di cassa del bilancio di previsione del 2025 2027 deliberazione della Giunta comunale numero 110 del 6 11 2025,
Il primo punto all'ordine del giorno Ratifica deliberazione della Giunta comunale numero 93 del 39 2025 avente per oggetto variazione urgente al bilancio di previsione 2025 2027 ai sensi dell'articolo 175, comma 4 del decreto legislativo 267 del 2006 sta variazioni per gli interventi urgenti richiesti dal responsabile dell'area 5 anagrafe elettorale tributi e dal Responsabile area 4. I servizi sociali e scolastici assessore a lei,
Grazie.
Allora, visto che stanno proposte di ratifica, le farei e unite e poi il dettaglio, se ci sono domande e cose varie, le esplichiamo.
Intanto cominciamo con le proposte di Consiglio, quindi esamineremo alla proposta di Consiglio numero 36 e numero 37. Collego proposte richiamate. Viene chiesto al Consiglio comunale di procedere alla ratifica delle variazioni adottate dall'organo esecutivo ai sensi dell'articolo 175, comma 4, del TUEL, quindi, salvo ratifica da parte dell'organo consiliare entro i 60 giorni seguenti e comunque entro il 31 dicembre dell'anno in corso, se a tale data non sia scaduto il predetto termine, le variazioni urgenti sono state richieste dai responsabili delle aree, soprattutto per adeguare gli stanziamenti di alcuni servizi che necessitano di maggiori risorse, così come evidenziato negli allegati elaborati contabili. In particolare, le variazioni oggetto del Consiglio della proposta di Consiglio numero 36 hanno interessato il settore sociale per il finanziamento di un intervento in ambito sociale, inadempimento alla disposizione del Tribunale dei minori. Quindi per consentire l'istruttoria delle atti necessari all'attivazione di servizio, come da richiesta del tribunale dei minori per un importo di euro 12.000. L'altra variazione è stata richiesta dal responsabile dell'ufficio tributi per prevedere il servizio obbligatorio di conservazione sostitutiva dei documenti informatici e per spese di notifica, tributo TARI per l'importo di euro 1.003 la variazione è interessato. Solo la parte uscita spese correnti, determinando una variazione di somme minori e maggiori uscite dello stesso importo euro 16.148,70 tra i centri di costo, lasciando quindi immutato il totale delle spese correnti e l'altra proposta di Consiglio numero 37, si chiede la ratifica della delibera di Giunta comunale 107, la variazione ha determinato una variazione delle entrate che sono incrementate per l'importo di euro 152.979,32 e un utilizzo dell'avanzo vincolato per un importo di euro 7.039,34.
Una variazione delle uscite che sono incrementate per l'importo di euro 186.204,69 per alcuni centri di costo e diminuite per euro 26.185,97 così distribuite Titolo 1 spese correnti per euro 116.648,50 e Titolo 2 investimenti per euro 43.370,22.
Le nuove entrate più rilevanti sono determinate dall'assegnazione di contributi non previsti in bilancio e provenienti da 20.000 euro concesso dalla Regione Lazio per le iniziative di promozione e valorizzazione del Ministero 5.400,60 dal Ministero per assistenza alunni disabili, sempre dal Ministero fondi e rimborso dell'ente per la spese già quindi a rendicontazione per l'assistenza minori di euro 72.220,37.
Ci sono inoltre alcune maggiori entrate rispetto alle previsioni di bilancio. Tra le più rilevanti abbiamo un servizio di mensa per maggior numero di pasti, rimborsi del all'ente per personale comandato, e ho condiviso risorse derivanti dalla vendita dei loculi, fondi che verranno reinvestiti negli interventi Cimitero per nuovi loculi e manutenzione di quelli esistenti e risorse derivanti da oneri di urbanizzazione che sono destinati al finanziamento di interventi riguardanti la viabilità per le spese. Le variazioni hanno interessato stanziamenti di fondi necessari all'esecuzione di interventi urgenti di manutenzione del territorio comunale come interventi, patrimonio comunale verde, pubblico e alberature. Applicazione della normativa legge 265 del 99 decreto legge 267 del 2000 e successivo decreto del Ministero dell'interno del 25 maggio 2001 per l'importo di euro 14.254,47 corrispondente alle quote forfettarie che l'ente di dovrà versare al fondo generale di previdenza fino a tutto il 2025 per adeguamento delle previsioni delle spese riferite alle retribuzioni relativi contributi del personale dell'Ente, tenuto conto delle mensilità ancora dai due, erogare fino a tutto il 2025 stanziamenti previsti di alcune spese generali di funzionamento fino alla fine dell'anno corrente. Refezione, il servizio elettrico e videosorveglianza.
Per cui si chiede la ratifica.
Il leader di ratificare, a norma dell'articolo 175, comma 4, e dell'articolo 42, comma 4 del TUEL Enti locali, decreto legge 267 del 2000 la variazione di bilancio di previsione 2025 2027 assunta con delibera di Giunta comunale numero 93 del 30 settembre 2025, che si allega al presente atto quale parte integrante e sostanziale dello stesso allegato 1 di dare atto che il bilancio di previsione 2025 2027, a seguito delle variazioni di cui sopra rispetta gli equilibri di bilancio come dagli elaborati contabili allegati di dichiarare immediatamente.
Okay sì di dichiarare immediatamente eseguibile la presente deliberazione numero an a norma dell'articolo 134, comma 4, del decreto legge 267 del 2000 con separata votazione dello stesso e il sito della precedente.
Grazie, Assessore, lei che chi vuole intervenire?
Passiamo alla votazione,
Ragazzi parliamo dopo diversi, quindi siamo alla votazione, passiamo alla votazione, chi vota a favore?
Chi vota contrario, chi si astiene, 2 astenuti, votiamo l'immediata eseguibilità, chi vota a favore?
Chi vota contrario, chi si astiene 2 astenuti, grazie, passiamo al secondo punto, la numero 37 di ratificare a norma dell'articolo 175, comma 4, e dell'articolo 42, comma 4 del TUEL Enti locali, decreto legge 267 del 2000 la variazione al bilancio di previsione 2025 2027 assunta con delibera di Giunta comunale numero 107 del 30 ottobre 2025 che si allega alla presente al presente atto quale parte integrante e sostanziale dello stesso allegato numero 1 Saccani.
Ricondurre la registrazione o la diretta.
Diretti.
Sappiamo che non è che ci sia.
Non lo prendo,
Casomai si verbalizza.
Una volta.
Affonda, ossia per prendere appunti per prendere appunti.
Fattori ripartita.
Vorrei.
Può riprendere.
Sì, ma è coerente con il Segretario sì, sì, perfetto, prego Assessore, allora dicevo, di rettificare la delibera.
E numero 37 a norma dell'articolo 175, comma 4 dell'articolo 42, comma 4 del TUEL Enti locali, decreto legge 267 del 2000 la variazione al bilancio di previsione 2025 2027 assunta con delibera di Consiglio comunale numero 107 del 30 ottobre 2025 che si allega al presente atto quale parte integrante e sostanziale dello stesso allegato numero 1,
Di dare atto che il bilancio di previsione 2025 2027, a seguito della variazione di cui sopra rispetto agli equilibri di bilancio, come dagli elaborati contabili allegati di dichiarare immediatamente eseguibile la presente deliberazione a norma dell'articolo 134, comma 4 del decreto legge numero 267 del 2000 con separata votazione dello stesso esito della precedente, grazie.
Grazie, Assessore, lei chi vuole intervenire, passiamo alla votazione, chi vota a favore, chi vota contrario, chi si astiene, 2 astenuti, votiamo l'immediata eseguibilità, chi vota a favore, chi vota contrario.
Chi si astiene. 2 astenuti. Grazie, passiamo al prossimo punto. Ricognizione periodica delle partecipate pubbliche al 31 12 2024 ai sensi dell'articolo 20 del decreto legislativo 175 del 2016 esito negativo. Prego Assessore a lei grazie all'articolo 20 del Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica. Decreto legislativo numero 175 del 2016 dispone che gli amministri Amministrazioni pubbliche effettuano annualmente un'analisi dell'assetto complessivo delle società, di cui detengono partecipazioni dirette o indirette, predisponendo, ove ricorrano, i presupposti di cui al comma 2, un piano di riassetto per la loro razionalizzazione, fusione o soppressione, anche mediante messa in liquidazione o cessione. Si tratta di un adempimento obbligatorio e, come ribadito da più corti dei conti, occorre procedere alla ricognizione periodica delle partecipate con scadenza annuale, adottando il relativo provvedimento entro il termine del 31 dicembre di ciascun anno, anche nell'ipotesi di dichiarazione negativa come nel caso del Comune di Capena. Infatti, con la proposta, come già accaduto nei precedenti anni, verrà deliberato di confermare anche per l'anno 2025 l'esito negativo della ricognizione periodica delle partecipazioni pubbliche al 31 12 2024 ai sensi dell'articolo 20 del decreto legge 175 2016, poiché non risultano partecipazioni possedute, quindi si chiede di deliberare di approvare i richiami, le premesse e l'intera narrativa quali parti integranti e sostanziali del dispositivo di confermare anche per l'anno. 2025, l'esito negativo della ricognizione periodica delle partecipate pubbliche al 31 12 2024 ai sensi dell'articolo 20 del decreto legge 175 2016, poiché non risultano partecipate possedute di demandare agli uffici competenti la comunicazione dell'esito della ricognizione di cui alla presente deliberazione alla competente Sezione regionale di controllo della Corte dei conti, attraverso il portale al sistema indirizzo IP, eccetera eccetera portale servizi Corte dei conti punto it.
Utilizzando il sistema con te e al Dipartimento del Tesoro utilizzando l'applicativo nell'apposita sezione partecipazioni del Dipartimento stesso all'indirizzo IP porta del portale tesoro MEF gov punto it di dichiarare immediatamente eseguibile, stante l'urgenza, di provvedere alla presente deliberazione a norma dell'articolo 134, comma 4 del decreto legge numero 267 del 2000 con separata votazione dello stesso esito della precedente grazie.
Grazie, Assessore, lei chi vuole intervenire, passiamo alla votazione, chi vota a favore?
Chi vota contrario, chi si astiene un astenuto, votiamo l'immediata eseguibilità, chi vota a favore?
Chi vota contrario, chi si astiene o un solo astenuto, grazie passiamo al prossimo punto variazione al bilancio di previsione del 2025 2027, prego Assessore.
Le variazioni di bilancio rappresentano uno strumento fondamentale per la gestione finanziaria degli enti locali.
Permettendo di adottare le previsioni iniziali alle variazioni che avvengono nel corso dell'esercizio finanziario dell'articolo 175, comma 3 del TUEL, stabilisce che le variazioni al bilancio possono essere deliberate non oltre il 30 novembre di ciascun anno, tuttavia sono previste eccezioni per alcune tipologie di variazioni che possono essere deliberate sino al 31 dicembre.
La variazione che viene presentata all'approvazione del Consiglio comunale ha interessato.
Annualità 2025 sia il bilancio pluriennale 2026 2027.
La variazione ha determinato variazioni delle entrate che sono incrementate per l'importo di euro 88.528,17 per l'annualità 2025 euro 39.324,99 per l'anno 2026 e per l'anno 2027 euro 38.942,40. Le maggiori entrate sono state registrate nel Titolo 2 trasferimenti correnti per euro 17.286,99.
Nel Titolo 3 entrate extra tributarie per euro 51.303,18 nel titolo 4 entrate in conto capitale per euro 19.938. Le nuove entrate più rilevanti nel Titolo 2 sono determinate dall'assegnazione di contributi finalizzati non previsti nel bilancio di previsione al momento della sua approvazione. Tra i principali c'è il contributo del Ministero della cultura per acquisto. Libri per euro 12.286,99 e un contributo della Regione Lazio per Capena tale per l'importo di euro 5.000. Nel Titolo 3 sono state registrate variazioni per recepire le indicazioni della Corte dei conti. Sezione delle Autonomie deliberazione numero 13 senza out 2025 Q MG avente per oggetto la contabilizzazione delle componenti perequative TARI pur 1 1 2 1 3, la stessa variazione.
È stata effettuata anche nel pluriennale, inoltre, sono stati adeguati gli stanziamenti di alcune entrate provenienti dai servizi erogati alle riscossioni effettivamente contabilizzate o risultanti dalle carte contabili presente negli uffici, tenuto conto anche dell'orientamento né per i pregressi anni.
Nel titolo 4 entrate in conto capitale per investimenti, le maggiori entrate hanno interessato i proventi derivanti dagli oneri di urbanizzazione, che finanzieranno interventi stradali e i proventi derivanti dalla vendita di loculi, che finanzieranno la spesa per l'acquisto di al sapere Tripper il cimitero tra le spese per le spese. Tra gli interventi in variazione le richieste dei responsabili dell'ente, in quanto è emerso che alcuni stanziamenti di bilancio non risultano sufficienti per far fronte al normale funzionamento dei servizi ed è pertanto necessario apportare le opportune variazioni da finanziare con le maggiori entrate o minori spese.
Sono stati inoltre adeguati gli stanziamenti degli accantonamenti per adeguamenti contrattuali a seguito del rinnovo del contratto di lavoro 2022 2024, la cui ipotesi è stata sottoscritta in data 3 11 25 e per l'applicazione degli istituti economici al personale per un importo di euro 53.794,20.
Questa sarà l'ultima variazione e siamo in attesa di comuni di comunicazioni, di nuovi contributi che in via generale, se saranno, si potranno variare fino a dicembre, come prevede la legge in conclusione, il bilancio generato il conto consuntivo prevedeva per il capitolo quarto investimenti euro 2 milioni e 8,
Con la variazione in corso dell'esercizio finanziario, siamo arrivati a 6 milioni circa, di cui 712.000 sono avanzo dell'Ente per tutto questo lavoro, ringrazio il e gli uffici che sono stati veramente proficui, in particolare gli uffici, che è di mia competenza, per cui il Sindaco mi ha dato la delega vi ringrazio.
E vi chiedo di deliberare.
Per le motivazioni indicate in premessa e qui da ritenersi integralmente trascritte di apportare al bilancio del corrente esercizio 2025 2027 le variazioni, come da prospetto contabile, che si allega al presente provvedimento Allegato A.
Di dare atto che le risultanze generali del bilancio 2025 2027, dopo la presente variazione, sono quelle che risultano nel prospetto allegato C, il bilancio di previsione 2025 2027 conserva gli equilibri di legge allegato B, tutti gli allegati formano parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, viene conseguentemente variato ed integrato il documento unico di programmazione,
2025 2027 di dichiarare immediatamente eseguibile la presente deliberazione a norma dell'articolo 134, comma 4, del decreto legge numero 267 del 2000 con separata votazione dello stesso esito della precedente grazie grazie, Assessore, lei chi vuole intervenire, prego, Consigliere Corradi.
Faccio un intervento, vale anche come dichiarazione di voto.
Vorrei vorrei, come dire, sottolineare che io, pur rimanendo.
Come dire contrario a come è stato impostato il bilancio di previsione di questi tre anni, ogniqualvolta c'è una variazione che riguarda maggiori entrate, maggiori contributi per iniziative richieste per?
Progetti presentati, naturalmente sono molto favorevole e quindi voterò a favore e voterò a favore, anche perché parte di questi introiti verranno dedicati ad una adeguamento degli stipendi dei dipendenti comunali, per cui sono favorevole, quindi dichiaro appunto che il mio voto sarà favorevole grazie,
Grazie, consigliere Corradini.
Ci sono altri interventi in dichiarazione,
Passiamo alla votazione, chi vota a favore?
Chi vota contrario, chi si astiene, un astenuto.
Votiamo l'immediata eseguibilità, chi vota a favore, chi vota contrario, chi si astiene, un astenuto.
Passiamo al quinto punto approvazione, atto aggiuntivo al verbale di consegna del servizio idrico, integrato del 5 novembre 2018, per il superamento delle condizioni sospensive al trasferimento in gestione del solo servizio di fognatura e termine della conduzione tecnica Acea ATO 2.
ATO 2, scusate eh, Assessore Egidi,
Grazie Presidente.
E oggi ci va a delineare un altro piccolo passo per il percorso che è stato abbastanza lungo una complesso nella nella sua sia quantità che.
Diciamo.
Anche come dire difficoltà nella parte tecnica, nella gestione del servizio idrico integrato abbiamo iniziato questo percorso a novembre del 2018.
Dal novembre 2018 è stato il primo verbale di consegna del servizio idrico integrato con Acea ATO 2, e da lì è nato, ovviamente, una collaborazione da parte dell'ente con.
Con Acea ATO 2 e con la sto per riuscire a trasferire quello che erano i servizi del servizio idrico integrato totale, È iniziato un percorso perché, ovviamente, noi avevamo un servizio, sia per quanto riguarda fognature, depuratori che non solo per quanto riguarda la parte idrica, ovviamente abbastanza vetusto, insomma, c'erano delle complicazioni e delle situazioni che necessitavano degli interventi importanti che iniziali subito un percorso per la traditio, i DeGraw, quindi tutti gli interventi che sono stati importanti per i bottiglie acquisizioni, le determinazioni è riuscire a mettere a norma tutte quelle situazioni che nell'arco di questo tempo antecedente, ovviamente noi.
Erano ancora così è un po' che non si capivano e si è riusciti a fare degli enti investimenti importantissimi e a livello del della parte idrica, quindi sistemare tutti i pozzi, le parte del delle infrastrutture e sono stati fatti investimenti importanti, luoghi.
Nuove linee allacci nuovi, insomma investimenti di milioni di euro per la parte che riguarda la parte idrica.
Nel frattempo si è lavorato con la storia e con Acea ATO 2, anche su tutto quello che era la parte rimanente che era ancora in carico e che è ancora in carico, diciamo, al Comune che tutta la parte fognaria, sia nell'infrastruttura sotterranea che nella parte di dei depuratori dei sollevamenti,
Nel frattempo, ad agosto del 2023, c'è stata un'altra.
Aggiunta, diciamo, dei servizi, dove siamo riusciti, sempre con Acea la sto a creare una collaborazione per quello che concerne proprio la gestione e manutenzione dei nostri depuratori, nel frattempo sono due sono avviati e con un impegno importante di oltre 10 milioni di euro, l'ampliamento del depuratore,
Quello che noi consideriamo il depuratore del bivio.
Che permetterà ovviamente di ampliare l'opportunità a nuovi utenti di poter utilizzare in maniera adeguata alla nostra il nostro servizio di depurazione che, come vi ho detto all'inizio, era abbastanza compromesso dagli anni e dalla importanti interventi economici da dover fare su tutte.
I depuratori che abbiamo in atto noi abbiamo ben tre depuratori, il dolore della del bivio è in fase di conclusione, entro fine gennaio dovrebbero consegnare ai lavori terminare, è stato un impegno importante e oltre 10 milioni di euro in più sono fatti interventi su quelle che sono le fognature e quindi interventi importanti di rifacimento e nuovi situazioni che erano ovviamente che creano difficoltà e spesso rotture.
Ora siamo arrivati a un ulteriore passo, che è quello di un nuovo.
Cubi che dice qui aggiunta al verbale di consegna del servizio idrico integrato, siamo è stato fatto in altri interventi su tutto quello che riguarda la parte dei sollevamenti e abbiamo ben cinque sul nostro territorio, quindi tutte le parti diciamo dei suoi gli aumenti sono stati come si usa il termine al revamping quindi re rimesse nella situazione di poter supportare quello che è ovviamente il carico dei nostri rifiuti di fognatura,
E questo ci consentirà ovviamente di arrivare quasi alla fine del percorso che è iniziato nel 2018.
Perché con questa delibera di oggi?
Acea ATO 2 andrà ad acquisire tutta la parte fognaria e i sollevamenti,
Quindi sarà, come dire, un uno sgravio anche per quello che concerne alle al Comune, quindi alle casse comunali e per tutto ciò che noi avevamo ingestione e passerà ovviamente tutto questa parte in gestione. Ancora abbiamo ulteriori passaggi da fare, ma, come ho detto, per quanto riguarda il depuratore del Bingo, sicuramente entro gennaio avremo la nuova tutto il nuovo impianto e si sta lavorando per un nuovo impianto, come sappiamo un po' tutti e che andrà a sostituire. Il vecchio impianto è partito degli anni 80, che è quello della parte del centro storico che è Ficareto, verrà sostituito da un nuovo impianto dove già sa abbastanza avanzati ai lavori che hanno arrivati alla fase già della conferenza dei servizi è stata conclusa e inizieranno ovviamente tutte le pratiche per quello che concerne poter dare inizio ai lavori, che sarà ancora abbastanza lungo, perché anche qui si parlerà di un impegno di oltre 10 milioni di euro, quindi.
Diciamo dal 2018 addosso ad oggi, investimenti da parte di Acea ATO. 2 e la sto sul nostro con l'aiuto, ovviamente della STO sul nostro territorio sono stati.
Diversi milioni di euro,
Per cui Figueiredo saranno oltre 10 milioni di la parte che concerne, diciamo, il nuovo depuratore di proveniamo che andrà a sostituire quello di Ficareto, ovviamente non dimentichiamo la parte del servizio idrico che andrà ad essere conclusa, che è quella di Colle del Fagiano noi,
Anche qui un impegno che supererà, credo, gli 11 o 12 milioni di euro e che andrà a servire. E circa 8 900 persone che vivono in quell'area che finora hanno vengono, diciamo, utilizzate e gestite in parte dal Comune e dove viene supportato con supporto dall'Acea con dell'acqua, ma dico solo un pozzo 2, ma quasi ormai diciamo, non ha più capacità e quindi anche lì si riuscirà a concludere. Sarà un percorso anche lì abbastanza lungo, perché si parla sempre di investimenti importanti e quindi gli appalti hanno dei delle procedure molto più complesse e articolate,
Noi ci auguriamo, entro fine 2026, possiamo iniziare a vedere i primi lavori anche a Colle del Fagiano, per poter permettere anche a quell'area del Comune di Capena di avere un servizio, come è giusto che sia, un servizio idrico adeguato a al 2025. Ecco,
E detto questo, chiedo ovviamente e le vado a leggere la proposta di delibera del Consiglio.
Che è approvazione e il dato aggiuntivo al verbale di consegna del servizio idrico del 5 novembre 2018 per il superamento delle condizioni sospensive al trasferimento in gestione del solo servizio di fognatura e termine della conduzione tecnica Acea ATO 2.
E quindi con delibera di approvare lo schema dell'atto aggiuntivo del verbale di delegare la responsabile dell'area tecnica Manutenzione, Ambiente e l'architetto Silvia Simeoni alla sottoscrizione di questo verbale di acquisizione del servizio idrico integrato tra il Comune di Capena ed Acea ATO 2 Spa di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4 del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 grazie.
Grazie Assessore geni, chi vuole intervenire, prego, Consigliere Corradi.
Dunque, questa questione dell'Acea naturalmente coinvolge un.
Un concetto dico concetto tanto per essere eufemistico che quello del supporto idrico del nostro Comune, che sappiamo a soffre, soffre molto, soprattutto d'estate,
È un grande cruccio per la cittadinanza, ci sono difficoltà per molti.
Questa delibera che avviene oggi è quasi un atto dovuto perché.
È, come dire, il completamento di una operazione che sta andando avanti da un paio d'anni.
E che oggi porta a dare ad Acea che ha, come dire preso la gestione delle nostre condutture, dell'acqua e del suolo, del rifornimento di acqua, anche quello delle fogne,
Noi abbiamo approfondito in Commissione questo argomento e torno ancora una volta a dire dell'importanza delle Commissioni, anche se debbo convenire notare così come l'anno ci hanno dato anche altre persone, che le Commissioni non sono però proprio molto frequentate e mi dispiace.
Perché invece sono, come dire, un momento molto importante per l'approfondimento di temi importanti per il nostro Comune, e comunque sorvoliamo su questo aspetto, dicevo, ho espresso anche in Commissione la mia preoccupazione per questa situazione idrica di Capena, come dicevo soprattutto d'estate risolvere questa crisi criticità, è anche vero, però, che a questo punto.
C'è un'operazione che è partita da un paio d'anni che sta andando, come dire, a compimento.
Votare contro o astenersi in questa situazione sarebbe un po' come mettere i bastoni tra le ruote a un'operazione che si spera possa produrre dei risultati, mi auguro mi auguro fortemente che nei prossimi anni la situazione di criticità dell'acqua estiva a Capena possa essere superata e quindi voterò a favore.
Grazie Consigliere, è Corradini, ci sono altri interventi, mi associo anch'io alla premessa del consigliere Corradini sulle Commissioni e ne abbiamo già parlato.
E quindi condivido appieno e passiamo alla votazione chi vota a favore,
Chi vota contrario, chi si astiene 1 astenuto, votiamo l'immediata eseguibilità, chi vota a favore, chi vota contrario, chi si astiene, una seduta ore 17, si chiude questo Consiglio, convocato in seduta straordinaria buona sera a tutti.