
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI



C.c. Capena - 20.02.2025
TIPO FILE: Video
Revisione
Consiglio comunale del 20 febbraio 2025 sezione ordinaria del bilancio e proseguiamo con l'appello Sindaco Barbetti, ad esempio.
Vicesindaco, Pelliccia e Campanale.
BETTI.
Casale.
A lei, Presidente Barbetti Benigno Egidi presente.
Rizzo sì, Presidente Lorenzi Sestili,
Braccio.
Corradini assente ha comunicato la propria assenza, il numero legale è presente, Presidente.
Grazie buonasera a tutti e faccia delle comunicazioni comunicazione, deliberazione adottata dalla Giunta Comunale numero 111 del 2024 e 117 del 2024. Visto il vigente regolamento di contabilità comunale, si invia la presente nota affinché venga comunicata al Consiglio comunale l'adozione delle sottoindicate deliberazioni di Giunta comunale di variazione agli stanziamenti di cassa di bilancio di previsione 2024 2026,
Delibera numero 111 del 1912 2024 delibera, 117 del 30 12 2024. Adesso facciamo un comunicato di di buon augurio allora, a nome del Sindaco dottor Roberto Barbetti e di tutto il Consiglio comunale di Capena, rivolgo sinceri complimenti alla dottoressa Rosaria Marino, nominate nei giorni scorsi dal Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca e il nuovo direttore generale della ASL Roma 4, una professionista di comprovato valore che ha maturato una grande esperienza in ambito amministrativo, già commissario ad acta per il Consiglio di Stato e il TAR del Lazio, direttore d'area dell'ASL Roma 1 e del servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione e dell'ASL Roma 4 a lei i nostri migliori auguri di buon lavoro. Siamo pronti a collaborare nell'interesse dei cittadini e del nostro territorio. Grazie.
Iniziamo col primo punto.
Approvazione, Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari e patrimonio disponibile anno 2025 Assessore, lei grazie buongiorno a tutti ho visto il Piano regolatore generale vigente, approvato con le modifiche della regione Lazio con delibera della Giunta regionale 514 del 28 aprile 2025 2005, accettata integralmente dal Comune di Capena con delibera del Consiglio comunale numero 23,
Del 30 giugno 2005 si stabilisce che, per procedere al riordino, gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare di Regioni, Province, Comuni, Enti locali, ciascun Ente, con delibera dell'organo di governo, individua, redigendo apposito elenco sulla base e nei limiti della documentazione esistente presso i propri archivi e uffici i singoli beni immobili ricadenti nel territorio di competenza non strumentali all'esercizio delle proprie funzioni istituzionali suscettibili di valorizzazione ovvero di dismissione per tutto questo.
Vengono dato atto agli uffici competenti che provvedono se è necessario, a tutte le attività competenti e conseguenti. Viene approvata la modifica del Regolamento comunale per le alienazioni degli immobili di proprietà comunale e considerato che le procedure di alienazioni sono state sospese in attesa di una definizione delle procedure di elaborazione delle perizie del prezzo di vendita e che, per tale motivo le somme previste in bilancio sono state riaccertati. Considerando che i proventi derivanti dalle alienazioni del patrimonio disponibili, iscritti nel Piano delle alienazioni 2024 e il loro relativo utilizzo verranno iscritte nelle apposite poste di bilancio con successiva variazione, acquisiti quindi tutti i pareri favorevoli dei responsabili dei servizi interessati e visto lo Statuto e il Regolamento di contabilità comunali vigenti, dato il parere favorevole del revisore si delibera di approvare il Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari di cui all'allegato A di seguito, descritto, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente deliberato di dare atto che la somma di 85.000 nuove 95,36 risulta già stanziate al capitolo 500 proventi alienazione fabbricati a finanziamento del Fondo, crediti di dubbia esigibilità, parte corrente al Chelsea all'accesso 84 215 dei residui passivi nel 2015.
Di dare atto che i proventi derivanti dalle alienazioni del patrimonio disponibile, iscritti all'allegato Piano delle alienazioni anno 2025 ed il loro relativo utilizzo, verranno iscritti nelle apposite poste di bilancio con successiva variazione, di dare atto che contro l'iscrizione di uno o più immobili nel Piano in oggetto è ammesso ricorso amministrativo entro 60 giorni dalla pubblicazione fermi restando gli altri rimedi di legge,
Di dare atto che il Piano in oggetto verrà allegato al DUP. 2024 2026 nonché al bilancio di previsione 2025 2027 di dare atto che l'approvazione della presente deliberazione determinerà gli effetti di legge ai sensi dell'articolo 58 decreto legge 112 0 8 convertito in legge 133 2008 di dichiarare immediatamente eseguibile, stante l'urgenza di provvedere la presente di destinazione a norma dell'articolo 134, comma 4 del decreto legge numero 267 del 2000 con separata votazione dello stesso esito della precedente. Grazie.
Grazie, Assessore, lei chi vuole intervenire?
Passiamo alla votazione, chi vota a favore?
Chi vota contrario, chi si astiene, 3 astenuti, passiamo a votare l'immediata eseguibilità, chi vota a favore?
Chi vota contrario, chi si astiene 3 astenuti, passiamo al prossimo punto approvazione programma triennale, opere pubbliche per il periodo 2025 2027, l'elenco annuale delle opere pubbliche 2025 e il programma triennale degli acquisti di forniture e servizi 2025 2027 Assessore g.
Infatti la delibera.
Insomma, ho fatto stampare.
Faccio però leggo pure del deliberato finale per.
Per l'approvazione e il bilancio, così come anche nella negli anni precedenti e oltre ad occuparci di quello che concerne poi le opere pubbliche, in particolar modo che andiamo a fare.
Scusate.
Volevo cercare di fare un intervento unico su quello che riguardava il bilancio, per evitare che poi, magari nell'approvazione del bilancio, proprio nel punto specifico, poter ripetere le stesse cose, quindi cerco di e di fare un congiunto di tutte quante le situazioni se c'è il Presidente e i Consiglieri me lo permettono quindi parlerò un po' di un po' di tutto anche di quello che riguarda che non rientra nell'ambito proprio di opere pubbliche in maniera specifico e quindi come per ogni anno.
Anche il bilancio, perché quest'anno abbiamo inserito voci che riguardano manutentivo e quindi nelle opere che è che tutti i giorni voi abbiamo, quindi abbiamo cercato di inserire, come abbiamo fatto negli anni precedenti, dei fondi per ciò che rientra nell'ambito, per esempio, della manutenzione del verde e stiamo cercando di fare degli accordi con la scuola per quanto rientra nell'ambito delle manutenzioni scolastiche in accordo con l'assessore.
Campanale e abbiamo inserito dei fondi sono quasi 50.000 euro circa.
Per l'amor detenzione della viabilità perché purtroppo sappiamo che abbiamo delle difficoltà, ma riuscire a mantenere con semplici, diciamo, interventi da parte dei Comuni con i nostri operai diventa un po' complicato, quindi stiamo cercando di predisporre un accordo quadro con facendo tutte le azioni necessarie per poterlo mettere in piedi e sono stati investiti quasi 50.000 euro per quest'opera è Guatri 40 per quello che rientra nell'ambito del.
Delle del taglio del verde e quindi non entro poi nel merito per tutto ciò che riguarda le manutenzioni, per quelli che sono gli ambiti delle gli ascensori manutenzioni in generale, che sono quasi standard e le opere che le pulizie del Comune, la pulizia che riguarda proprio l'esempio di stabili comunali in generale e ci sono tante di voci che riguardano un po' il manutentivo ma quello che mi interessava maggiormente mettere in evidenza era appunto quello sulla viabilità che abbiamo puntato moltissimo nel riuscire a fare questo accordo quadro, perché è una necessità che ormai è impellente quella, ma non ce ne stradale, è una cosa che non riusciamo a gestire interno, quindi dobbiamo in qualche modo,
Farci come dire carico di una ditta esterna che possa essere più risolutiva negli interventi.
Non entro nei meriti, perché sarebbe molto lungo, qui c'è un po' tutto quello riguarda poi, ovviamente, tutti i vari impianti dei sinergie per le caldaie, le cose che di prassi vengono fatte un e ogni anno per le manutenzioni e però ecco le interessava più arduo far presente il verde e l'asfalto diciamo la manutenzione stradale che era una delle cose che noi abbiamo ritenuto fosse importante mettere in evidenza e destinare all'interno del bilancio dei fondi che potessero essere sufficienti per,
Risolvere non dico totalmente, ma in parte il problema.
Per quanto riguarda invece le opere pubbliche, perché che sono gli interventi ricompresi nell'elenco annuale, perché qui stiamo parlando, ovviamente, del bilancio preventivo.
È ormai in procinto di di esecuzione quello che noi spesso parliamo identifichiamo come ReNDiS ma ovviamente la messa in sicurezza del lato ovest del costone, laddove sia del centro storico, dopo varie vicissitudini che ci sono state con parte di alcuni proprietari dei terreni che erano interessati dall'opera facendo dei ricorsi,
Il TAR ha, diciamo dato ragione, le nostre istanze e quindi abbiamo messo in piedi ormai, diciamo, le procedure sono tutte pronte, partiranno, presumiamo entro metà marzo dovrebbero iniziare i lavori di rifacimento di madre, quel costone e Città metropolitana per quanto riguarda la realizzazione della nuova biblioteca, se ci ha comunicato perché questa noi chiamò diciamo ha gestito in maniera totale Città metropolitana, sia il bando che la gestione di quello che riguarda proprio la l'esecuzione materiale dell'opera anche a livello di tecnici, quindi chi ha predisposto l'impianto ovviamente era fatto insieme a noi perché l'abbiamo coordinato insieme.
Quindi la biblioteca secondo Città metropolitana, ciò che ci hanno comunicato dovremmo iniziare i lavori tra maggio giugno e la biblioteca verrà collocata nella parte, diciamo, sottostante del Comune che davvero in via Don minori entrate di via Don Minzoni praticamente questa settimana.
Abbiamo diciamo ricevuto, avendo comunicato, dovrebbero consegnarlo domani,
L'Esecutivo del dei parcheggi a raso in via Don Minzoni che andranno a coprire ovviamente i parcheggi che verranno.
Menu a Piazza 2 agosto, quindi finalmente abbiamo l'Esecutivo, quindi il prezzo. Metteremo in piedi il bando per mettere quanto prima in esecuzione di lavori ed avere, ci auguriamo, entro l'anno come tempistica mediatizzazione, mai così una data precisa, però entro l'anno poter avere nuovamente altri circa 35 posti auto nella parte soprastante, perché altri ne abbiamo ricoverati nel parcheggio ridefinendo le tutte le aree sotto rifacendo tutti stalli sono stati ricoverati quasi 17, se non vado errato, 17 posti auto in più sono stati aumentati anche addirittura dei posti per disabili rispetto a quelli che generano esistenti. Stiamo mettendo facendo anche la segnaletica per quanto concerne via del Mattatoio, quello che era in località Portone, ripristinando gli stadi di, che ormai non ci capivano più che esistevano e lì verranno da, diciamo, dalle entrate delle scuole medie, per chi sa dove parlo, in fondo è stato già fatto un preventivo. Saranno quasi 140 posti in più.
Esistevano già, ma non venivano utilizzati in maniera contro una forte, perché magari non ben delineati non si capiva bene, ora faremo in modo di destinarli e ci saranno altri 140 posti da poter utilizzare.
E a quanto prima siamo anche qui, la diciamo in dirittura d'arrivo per l'esecutivo, per quanto riguarda l'ex spogliatoi che abbiamo, quelli che sono i bagni pubblici per capirci sempre nell'area della piazza centrale, anche questi dovremmo avere a brevissimo l'Esecutivo e quindi si presume che anche entro quest'anno si possa arrivare almeno a fare il bando e poter pensare di poter iniziare lavori anche anche in quell'area abbiamo.
Ecco, ci ha consegnato anche qui l'esecutivo, il progettista per quanto riguarda il bando per la scuola, la primavera e anche questo bando è, diciamo, è già stato abbiamo già acquisito una parte di fondi e,
Il progettista ha chiuso il la parte, diciamo, esecutiva, e del del progetto, e quindi andremo anche qui a a iniziare con tutta la procedura per l'affidamento e fare il bando, verrà e per i lavori e di un nuovo plesso che sarà.
È ubicato nell'area di piazza del tempo nel giardino, che è già parte integrante della dell'asilo. Diciamo perché la scuola primavera e come sapete, è quel passaggio da, diciamo, da la ludoteca o l'asilo nido, ha l'asilo che arriva fino ai tre anni, quindi i bambini che si trovano in una fase gli anticipatari, ecco giustamente mi suggerisce consigliere, perché se sta più l'Assessore più addentro scuola per lavori che non rientrano nell'ambito di quello che sono le opere pubbliche che superano i 150.000 euro verrà, stiamo iniziando ormai già fatto affidato e tutto quanto il fotovoltaico su lo stabile comunale che verrà installato nelle due due spazi esterni che abbiamo sono le terrazze, è stato già fatto. L'affidamento stanno facendo le ultime rifiniture e tecniche per stabilire.
Le cose tecniche, quindi non entro poi nel merito nel dettaglio e sono altri 90.000 euro, quindi andranno a sopportare quasi 40 chilowatt. Quindi diciamo tutto quello che concerne la parte del della elettrica per per il Comune verrà sicuramente coperta e discenderà ovviamente un risparmio che potrà spero essere utilizzato per, ovviamente, per altre cose all'interno del bilancio. Un altro lavoro che è in partenza.
Se non ci sono altre situazioni, dovrebbe partire il 24 e sempre al di sotto di quello che è la soglia dei 150.000 euro, quindi non rientra nell'ambito delle opere pubbliche, ma i lavori che vengono comunque messi in piedi sono i marciapiedi. Sono circa 81.000 euro.
E che riguarderanno la parte centrale che va, diciamo, da dalla dalla stazione dei Carabinieri fino all'entrata del del cimitero vecchio. Quindi verranno ripristinati sia.
Diciamo le entrate e le uscite di gli scivoli dei marciapiedi e dove, ovviamente, John sconnessi vengono rimessi a posto.
Per la sicurezza di tutti quanti per quello che concerne copre pubbliche, rientrando nell'ambito del 2025, io avrei avrei concluso grazie.
Grazie assessore Giulia.
Leggo il deliberato, ora andiamo avanti.
Chi vuole intervenire?
Prego Consigliere se stesso, grazie.
Buonasera a tutti.
25, questa erano al 25 e 27.
Però fa parte del triennio, questo okay.
No, si perché, al di là poi sulla parte iniziale, a noi ci sono arrivate le carte, però insomma, sarebbe anche bene spiegarlo.
Tutto quello che è l'aspetto ad una manutenzione del verde del asfalti, magari se magari facciamo una panoramica anche perché, detto così, sembra che abbiamo risolto i problemi, ma quello che vediamo quando camminiamo su strade comunali versa in una situazione,
Se non vorrei dire pietosa, però, insomma, non è che ce lo dicono. Siamo discostare più di tanto su questa cosa, ma non è perché lo dico come critica perché sta sotto le ruote delle macchine di tutti. Quindi insomma, però, quindi, se vogliamo un attimo un po' più argomentarla, perché sa qual è il problema che il Consiglio noi stiamo qui che leggiamo le carte ce le scambiamo poi, magari nella rappresentazione e di chi lo guarda hanno messo dei fondi quanto come e come vengono organizzate, e sarebbe pure bene un attimino organizzarlo dirlo, quantomeno se possiamo fare un intervento per quanto riguarda il discorso invece delle altre opere costone, centro storico, biblioteca, perché Giovi parcheggi sopra, perché Bisotto bagni pubblici,
Poi c'abbiamo il fotovoltaico, i marciapiedi e mi sembra che praticamente gran parte viene addirittura dal precedente mandato perché il discorso della piazza viene addirittura nel precedente mandato che con P.A.N comporta tutta quell'aspetto, praticamente dei parcheggi, della delle scuole, dell'ex Bagni e la piazza quindi, insomma, dal precedente mandato marciapiedi, no, marciapiedi in finanziamento credo che è entrato subito nel 2017 aprile del 2022, si 22 23 appena entrati praticamente con questa Amministrazione. Insomma, sì, tante parole, però mi sembra poi comunque sia come operatività, poca roba, cioè nel senso.
Non analisi che praticamente mi verrebbe pure piacere, insomma, capire perché poi c'è stata potuta pure questa lungaggine in quest'opera che ce li vediamo trascinate, hanno verranno, sembrano sempre tante cose, ma sempre li stiamo insomma, voglio di tutto qua, grazie,
Grazie consigliere Sestili, posso, prego, prego.
E per quanto riguarda quello che diceva il verde per le strade, sono stato il primo a far presente che ovviamente non sarà questa la risoluzione di tutti i problemi, ma è un inizio per cercare di evitare, come ho detto, che purtroppo in come si dice in house se possiamo intervenire in tratti che sono quasi impossibile da poter gestire con 20 sacchetti o 30 sacchetti quindi abbiamo necessità di appoggiarci a una ditta che lo faccia anche con l'asfalto caldo e non solo quelle sapete,
Esatto quindi nella stiamo predisponendo, vuol leggere con l'ufficio l'accordo quadro, che è una cosa un po' più ampia come il discorso è molto più complesso e articolato dove è possibile, diciamo, far intervenire anche più ditte sempre indisponibilità, ovviamente, di fondi che possono essere integrati di volta in volta.
E questo è un passaggio credo importante perché andiamo oltre quello che è la nostra gestione. Vi è quella che compriamo 500 euro, che sono 60 sacchetti, e poi li gestiamo di volta in volta che sappiamo che non riusciamo a fare e a fare niente. Quindi, consapevoli di questo quest'anno per la prima volta perché non è stato mai fatto e non lo abbiamo fatto noi perché c'eravamo noi, quindi.
Me ne prendo, come dire tra virgolette, visto che sono ormai due anni, tre anni, quelli che che questo qui che non avevo, come si è valutato questa situazione pura presa in considerazione, ho fatto presente a, ovviamente in Giunta e all'Amministrazione tutta quindi alla maggioranza, che era necessario fare un passo avanti. Bisognava essere più incisivi per quello che concerneva la parte, diciamo della viabilità,
E e quindi ho fatto richiesta di poter avere più fondi e sono quasi in questo momento non sono precisi. Glieli dico perché mi son scritti, mi trovo e solo i capitoli precipitò nel 28 62 sono 39.007 e 44 e 19.000 ce l'ho da quest'altra parte. Aspettare che stanno eccolo qua. Interventi di abitabilità sul 2025 quindi stiamo parlando di quasi 60.000 euro circa, che sono già disponibili da non appena approveremo il bilancio di questi sono già utilizzabili in più abbiamo fatto, diciamo, utilizzo del 29 12, il 22 c'è il capitolo che poi viene utilizzato per tutto tra virgolette all'interno della dell'ufficio tecnico. Abbiamo inserito il 20 0 8.3 e il 2018 per la viabilità che viene, diciamo sostenuto da tutto quello che entra dalle maggiori entrate dell'IMU, un libro s'intende oneri ed interessi. Quindi, ogniqualvolta qualcuno non ha pagato, paga e paga l'IMU e c'è oneri interessi vanno all'interno di questo capitolo che noi possiamo utilizzare esclusivamente per quello che concerne la viabilità. Quindi a questo per far capire che è un problema che sentiamo e quindi abbiamo cercato come dire, di di affrontarlo in modo diverso rispetto a come l'abbiamo affrontato finora, che sicuramente è una nostra carenza e ne prendo atto. È vero, insomma, non è che uno si può nascondere. È vero che d'estate su quelle non possiamo fare diversamente, quindi questo qui è quello che cambia. Finisco col verde perché poi vado avanti.
E parlo di una manutenzione di no, ma io apprezzo, però ecco importante dirla questa cosa no, perché 60.000 euro sembravano insomma, io apprezzo anche lo sforzo, ma stiamo parlando circa 250 metri riguarda lineari di strada, perché con quello che costa l'asfalto è l'equivalente di 250 metri lineari di strada e quindi apprezzo lo sforzo è pochino per come sta versando la situazione, sebbene in questo momento perché dobbiamo narrarla la cosa che direi che facciamo questo, ma va bene, ma ci sono 250 metri di strada lineari,
Negro insegna. Non faremo 250 metri lineari, ma cercheremo di fare nei punti più drammatici dei dei piccoli interventi, ma anch'io però meglio avere 60.000 euro che niente. Io mi sono battuto per avere qualcosa piuttosto vasta, assolutamente poveri, terzializzazione. Praticamente si riduce ancora no, perché poi, insomma, sa perfettamente che è una spesa che gliela facciamo in casa, c'è un risparmio universalizzando, la facciamo ancora più, però è questo 2, cioè stiamo parlando di un equivalente dei 250 metri lineari.
Nessun discorso. Questo però l'intento è quello che quantomeno ci si trova l'intento. È questo il fatto che abbiamo cercato anche di inserire in uno dei fronti con quelli dell'IMU. Perché abbiamo detto, cerchiamo di non lasciare quei soldi punto e basta, ma ci facciamo in modo che ci siano sempre i fondi da poter utilizzare. Per questo per il verde saranno altrettanti circa 40, come erano già nel bilancio precedente e, come sapete era, diciamo, riguardava più che altro il de de rientrava nell'ambito di quello che era a tutte le scuole, ovviamente i varchi che abbiamo a disposizione di piazza del tempo e altri spazi, e tutto quello che è il verde che abbiamo sulle strade, specialmente nelle aree urbane. Intendo perché ovviamente, voi che alcune strade vengono a gestire diversamente la Città metropolitana, quindi le aree urbane e Giardini e scuole ed altro, ma così sinceramente, tutto il dettaglio, non me lo ricordo, ce l'ho sopra, direi in però c'è proprio il dettaglio di quello che andremo a fare. Probabilmente ho nominato quelle più importante perché la manutenzione del verde nelle scuole è importante, così come nei parchi, così come nella viabilità, nelle nei centri urbani. Parlando in particolar modo il centro storico che, avendo non avendo dall'asfalto un po' dappertutto, ma avendo sanpietrini ISDE di ancora di più, ci crea problemi perché è difficile poi da gestire, perché è più facile che possa venir fuori.
Per quanto riguarda le opere pubbliche e questo è un atto dovuto nel senso che è vero che sono cose che partono da lontano, però è vero che il bilancio vengono inserite di volta in volta a seconda di come vengono iniziati i lavori e quindi li devo elencare, così come da normativa bisogna rispettare. Detto questo, però vorrei far presente, insomma, che è vero. Forse saranno sempre le stesse cose, però se dovessimo mettere a fare l'elenco 18, ciò che abbiamo in essere ciò che verrà, credo che sia un impulso abbastanza importanti per per quello che finora, insomma, in qualche modo si è visto da parecchi anni sul territorio del Comune, cioè un rinnovo deviata. Può piacere o non piacere, può essere bello, brutta, non a tutti condivisa, ci sta però voglio dire, è comunque un'opera il recupero delle spogliatoi che stanno lì ormai da buttati.
Così da da 40 anni. Voglio dire, è un'opera importante che va messa in considerazione. Quindi voglio dire sì, sicuramente saranno queste noi ci auguriamo ovunque nel tempo, perché abbiamo fatto anche partecipato ad altri bandi che ora è inutile che vi elenco, perché non sappiamo se li abbiamo o non li abbiamo avuti e quindi speriamo di poter avere anche quelli per poter fare interventi al centro storico, così come da così come il bivio per quello che concerne un parcheggio che già abbiamo predisposto. Però abbiamo fu dei nostri che purtroppo dobbiamo recuperare dal bilancio che sappiamo che sicuramente recupereremo, quindi sicuramente attraversando. Probabilmente riusciremo a realizzare anche dei parcheggi davanti alla scuola di Santa Marta. Non li ho detti perché, ovviamente, ciò che possiamo farlo, ma non l'ho potuto inserire, però ecco ha dato l'opportunità di potere dire e così ci sono anche altri teatri situazione. Spero di essere stato abbastanza esaustivo grazie.
Grazie insomma per lo ringrazio, so che questo è sotto gli occhi di tutti, è palese a piazza, sono vent'anni questo progetto che balla tra l'Amministrazione e l'altra, quindi, così come io non capisco perché se magari per Lecce chiarezza dei marciapiedi adesso l'ultimo che arriva dal 2017 17 18 ore perché 22 scusa perché sono ancora vent'anni perché queste lungaggini nella realizzazione se ci stanno già i fondi,
Perché voi i fondi praticamente ci hanno delle scadenze, i bandi ci hanno delle scadenze perché si proclama così tanta lentezza.
Posso fare e consigli.
Consigliere, diciamo come me, nel senso fa parte Amministrazione, conosce come funziona la pubblica amministrazione, le lungaggini compensazioni, ci sono miliardi delle problematiche non è che perché rimangono nel cassetto, ma perché perciò sono sempre pro due problemi di di progettazioni dei problemi, perché magari qualcuno mi chiede una procedura diversa perché noi dobbiamo fare la variante no, cioè sono purtroppo dei due e poi fare una cosa, un privato chiama il tecnico quello una settimana gli prepara tutto è risolto, il problema per noi sa che non è così, purtroppo perché anch'io vorrei che fosse tutto più veloce, però purtroppo non funziona in questo modo, quindi, purtroppo, ci sono delle procedure che sono l'ente.
E sappiamo tutti e lunghe a volte anche perché poi i tecnici che hanno gli incarichi, magari per qualche motivo ritardano per loro problematiche esterni, generalmente perché quelli nostri purtroppo non riusciamo a loro ci provano ma non sempre riescono a fare, quindi abbiamo tecnici esterni, ci sono tante problematiche che non dipendono, né non perché li lasciamo lì nel cassetto, poi ci ricordiamo già tiriamolo fuori. No, son sempre cose che noi abbiamo sotto controllo, che purtroppo, però, come per il ReNDiS, non dipende da noi,
Le tante motivazioni.
Grazie Assessore, grazie Consigliere Sestili, prego, forse c'è una piccola precisazione.
In merito alle opere pubbliche e da quando ci siamo insediati e sono fondi e per il parcheggio a raso, qui a via Don Minzoni e l'ex spogliatoio, abbiamo recuperato i soldi che sono di fondo di bilancio, quindi questo è grazie agli uffici che operano in maniera abbastanza celere e pesantemente per cui questi fondi, che sono circa 1 milione di euro sono fondi da bilancio. Per quanto riguarda invece i tempi oltre i due anni, la consigliere sa meglio di me che oltre i due anni non possono andare sennò. Devo dobbiamo restituirli quindi con i tempi ci siamo anche per i marciapiedi, come dicevo.
L'Assessore, i tempi sono quelli, però noi stiamo ancora nei tempi perché i soldi sono disponibili. Grazie grazie, Assessore. Lei se ci sono altri interventi, passiamo alla votazione. Chi vota a favore.
Si vota contrario, chi si astiene 3 astenuti, votiamo l'immediata eseguibilità, chi vota a favore, chi vota contrario, chi si astiene in tre astenuti, grazie.
Passiamo al prossimo punto modifica del Regolamento comunale per la celebrazione del matrimonio con rito civile, assessore a lei.
Sì.
Ammetterlo per la celebrazione dei matrimoni nel Lazio.
Assurgere il Regolamento, comunque, il regolamento vecchio che ci abbiamo, che diciamo, rispetta tutte quelle che sono, e i vari articoli in oggetto per la celebrazione del matrimonio e l'unica variazione che c'è e nell'articolo 6, dove ci sono le modifiche delle tariffe e per le celebrazioni dei matrimoni e la costituzione degli uni unioni civili presso uno dei luoghi di cui all'articolo 4 che l'Amministrazione e né il Consiglio come Piazza, Gianluca e o in Aula o nell'ufficio stesso, nell'ufficio ovviamente viene di meno e in Aula consiliare viene un pochino di più le tariffe che andiamo ad approvare e 240 euro o risultino essere iscritti all'AIRE di Capena. 360 risultano residenti fuori dal Comune di Capena per la celebrazione dei matrimoni e la costituzione di Unioni civili presso uno dei luoghi di cui all'articolo 4, nel giorno di sabato, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 18, esclusi i giorni coincidenti con le festività e i giorni prefestivi di cui al precedente articolo 5, è previsto il pagamento di una tariffa così indicata 200 euro per quando sono iscritti all'AIRE 300, quando sono Presidente fuori dal Comune di Capena e di seguito tutte le varie.
Differenziazioni.
Quindi si chiede di approvare queste tariffe.
Come nella delibera.
Abbigliamento riferisco.
TV.
Quindi mi conferma che le modifiche fatte al Regolamento sono solo tariffari, anzi, come ha già nel momento in Corsica, adeguamento dei tariffari va bene.
C'è qualche intervento,
Passiamo alla votazione, chi vota a favore.
All'unanimità, grazie.
Passiamo e votiamo l'immediata eseguibilità.
Grande Sindaco all'unanimità, passiamo al prossimo punto approvazione del bilancio di previsione per gli esercizi 2025 2027 Assessore, lei.
Allora questa sera è convocato per l'approvazione di una importante proposta la proposta, cioè numero 4 del 31 gennaio 2025, avente per oggetto approvazione bilancio di previsione per gli esercizi 25 27, il documento è stato approvato dalla Giunta comunale con atto numero 5 del 28 gennaio 2 25. Il decreto del Ministero dell'Interno del 24 dicembre 24 ha differito il termine per la deliberazione del bilancio di previsione degli enti locali al 28 febbraio 2020. Chiedo scusa Assessore a lei, devo intervenire perché su nella strappa, giustamente, come è sempre stato fatto, dovrebbe andare prima in approvazione il DUP bilancio. Andiamo, vogliamo dire con forza, così l'abbiamo voluta dal Ministro.
Sì, l'ordine sul punto è stato autorizzato che va bene, va benissimo, cambiamo argomento d'accordo. Allora quindi apriamo approvazione. Documento Unico di Programmazione DUP 2025 2027 prego, Assessore, ricomincia. Grazie premesso che con il decreto legislativo 23 giugno 2011 numero 118 emanato in attuazione degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009 numero 42 recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti locali e dei loro organismi, è stata approvata la riforma della contabilità degli enti territoriali regioni, province, comuni ed enti del sistema sanitario nazionale, visto il principio contabile applicato della programmazione, il quale annovera tra gli strumenti di programmazione degli enti locali il documento unico di programmazione DUP,
Questo si compone di due sezioni la sezione strategica ZES, che ha un orizzonte temporale di riferimento pari a quelli del mandato e la sezione operativa, esse ho dato atto che la formulazione degli obiettivi strategici è operativa, è avvenuta a seguito di adeguata valutazione dei mezzi finanziari delle risorse a disposizione tenuto conto del quadro normativo di riferimento a livello europeo nazionale, regionale sulla base degli indirizzi e delle priorità indicate dall'Amministrazione previo coinvolgimento della struttura organizzativa sulla base della ricognizione dello stato di attuazione dei programmi, tutto ciò,
Consideriamo che l'ultima ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi è stata effettuata dai responsabili dei servizi nelle relazioni allegate alla deliberazione del Consiglio comunale numero 25 del 30 luglio 24 esecutivo, ai sensi di legge alla quale si rimanda con le relazioni, ogni responsabile ha proceduto alla verifica generale degli stanziamenti di bilancio, alla verifica degli equilibri, all'approvazione della verifica degli stanziamenti di bilancio per la salvaguardia degli equilibri e l'approvazione della verifica dello stato di attuazione dei programmi. Inoltre, come previsto dall'articolo 4, la.
E avente per oggetto Documento unico di programmazione, DUP e approvazione e presentazione,
Rileviamo che l'approvazione del DUP costituisce il presupposto per l'approvazione del bilancio di previsione 2025 27 nel Documento unico che si allega al presente provvedimento come parte integrante e sostanziale sono contenuti anche il piano delle opere pubbliche attraverso il programma triennale e l'elenco annuale delle opere pubbliche, il Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, che individua gli immobili non strumentali all'esercizio delle funzioni istituzionali dell'Ente e quelli suscettibili di valorizzazione ovvero di dismissione Programma triennale degli acquisti la programmazione della spesa per le risorse umane triennio 25 27,
Si ritiene dunque necessario procedere all'approvazione e presentazione al Consiglio comunale del Documento Unico di Programmazione 2025 2027, visto il parere positivo dell'organo di revisore che ha un protocollo 32 82, dato atto che la presente proposta di delibera comprende altresì il diretti riflessi diretti e indiretti della situazione economica, finanziaria o sul patrimonio dell'ente, è corredato, ai sensi dell'articolo 49 e dell'articolo 147 bis, del parere favorevole di regolarità contabile e del visto attestante la copertura finanziaria del responsabile dell'area finanziaria delibera di approvare, ai sensi dell'articolo 170, comma 1, decreto legge numero 267 del 2000 e in conformità a quanto disposto dal principio contabile applicato della programmazione allegato 4, barra 1 al decreto legge 118 2011 il documento unico di programmazione per il periodo 2025 2027 che si allega al presente provvedimento quale parte integrante e sostanziale di dichiarare immediatamente eseguibile, stante l'urgenza, di provvedere la presente deliberazione a norma dell'articolo 134, comma 4, decreto legge numero 267 del 2000 con separata votazione dello stesso esito della precedente. Grazie grazie, Assessore. Lei chi vuole intervenire? Passiamo alla votazione. Chi vota a favore?
Chi vota contrario, chi si astiene, 3 astenuti, votiamo l'immediata eseguibilità, chi vota a favore?
Chi vota contrario, chi si astiene 3 astenuti, adesso passiamo all'ultimo punto il bilancio di previsione per gli esercizi 2025 2027, riprendere da dove avevamo lasciato grazie grazie, assessore okay, allora dicevo che è un dubbio che questa sera dobbiamo approvare un'importante proposta c'è la proposta numero 4 del 31 gennaio 2025 avente per oggetto approvazione del bilancio di previsione per gli esercizi 2025 2027. Il documento è stato approvato dalla Giunta comunale con atto numero 5 del 28 gennaio 2025.
Il decreto del Ministero dell'Interno del 24 dicembre 2024 ha differito il termine per la deliberazione del bilancio di previsione degli enti locali al 28 2 25, prima di iniziare una breve relazione per illustrare le fasi e gli obiettivi che hanno caratterizzato l'elaborazione dei documenti di programmazione e degli schemi contabili, vorrei far presente che il documento è stato presentato nei termini previsti dal regolamento di contabilità dell'Ente depositato a tutti i Consiglieri per eventuali emendamenti e nessuna proposta di emendamento. È stata presentata il bilancio di previsione 2025 2027 ha ottenuto il parere favorevole dell'organo di revisione con il verbale protocollo numero 32 85.
Lo schema di bilancio è stato elaborato sulla base di linee strategiche operative contenute nel DUP, approvando la proposta di delibera del Consiglio comunale numero 3 del 31 gennaio 25, approvato con delibera di Giunta comunale numero 4 del 28 gennaio 25, di cui al precedente punto dell'ordine del giorno il quale a sua volta ha come riferimento le linee di mandato che l'Amministrazione ha presentato il Consiglio comunale Atto numero 34 del 29 settembre 2022 il bilancio di previsione alla rappresentazione dei flussi finanziari in entrata e in uscita la sintesi contabile della programmazione dell'ente, il cui scopo è quello di perseguire gli obiettivi del programma elettorale e rispondere alle esigenze della collettività.
Tutti gli elaborati sono i risultati di un lavoro di gruppo. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato la Giunta, il Segretario irresponsabili, con il quale ho condiviso problematiche soluzioni definite, le priorità e gli obiettivi nella legge di bilancio 2007 2. Scusate numero 207 del 30 12 2024 Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 25 e bilancio pluriennale per il triennio 25 27 viene previsto un fondo obiettivi di finanza pubblica e il bilancio 25 27 in aprile in approvazione, il fondo è stato correttamente e stanziato in euro 17.803,00 per l'anno 25 in 35.605 per l'anno 2026 e 35.605 per l'anno 2027.
Un altro evento che ha vincolato le risorse del bilancio preventivo e il disavanzo, una parte delle entrate è infatti destinata al recupero del disavanzo dell'importo annuale di euro 124.160,34 derivante per euro 53.340,93 del maggiore importo del fondo crediti di dubbia esigibilità accantonato nel risultato di amministrazione in occasione del rendiconto 2014 a seguito del passaggio alla contabilità armonizzata e al decreto ministeriale 2 aprile 2015,
Villa, per favore.
L'articolo 1, comma 7 per euro 70.819,41 dal diverso metodo di calcolo del fondo di crediti di dubbia esigibilità Rendiconto 2019 dall'anno 2019. L'Ente ha progressivamente ridotto il disavanzo, sia per effetto dei recuperi delle quote effettivamente destinate, accettate, il rendiconto sia con le destinazioni di tutte le maggiori entrate e o le economie e delle minori spese,
Nell'anno 2019 il disavanzo da ripianare era infatti di 2000 scusate 2 milioni 270 764.094 nell'ultimo rendiconto approvato nel 2023, il disavanzo risulta essere di euro 163.145,52 con un importo ripianato di euro 2 milioni 104.619,42.
Un altro evento che condiziona la disponibilità delle risorse e l'accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità obbligatori a seguito del passaggio alla nuova contabilità Armonari armonizzata.
Nella Missione 20 Programma 2 delle uscite è previsto il Fondo crediti di dubbia esigibilità per euro 1 milione 295.511,72 per l'anno 2000 ci 25 che si mantiene stabile per il dall'anno 2026 2027.
L'Ente dato positivo non è più tenuto ad effettuare l'accantonamento del Fondo. Garanzia debiti commerciali in quanto l'Ente al 31 12 24 a rispettati i criteri previsti dalla norma e pertanto nel bilancio 2025 non ha dovuto provvedere questo ulteriore accantonamento. Infatti, grazie a una buona programmazione dei pagamenti e degli incassi, l'ente ha progressivamente ridotto il debito risultante nella piattaforma della Ragioneria generale Ministero delle Finanze e anche rispettato gli indicatori di tempestività dei pagamenti nonché il tempo medio ponderato di ritardo, evitando così il sistema sanzionatorio sanzionatorio. Nel triennio, infatti, il saldo di cassa presso la Tesoreria risulta presente i seguenti risultati, anno 2022 2 milioni 912.000, eccetera, eccetera. Anno 2023 3 milioni 39.000 anno, 2024 5 milioni 823.000, eccetera eccetera. Il bilancio. Di un Comune viene redatto partendo dalle previsioni di entrata e di cassa. Sulla base di queste vengono formulate le previsioni di uscita nonché i pagamenti effettuati nel rispetto dei tempi previsti dalla normativa europea. Le entrate di parte corrente sono previste per euro 9 milioni 716.000 per l'anno 2025 per arrivare a 8 milioni 892 per l'anno 2027 con una diminuzione dovuta questa al fatto che non possono essere considerati.
I contributi erogati delle Ministeri vari, le entrate correnti per l'anno 2025, sono così ripartite le entrate tributarie per euro 6 milioni 722.000 trasferimenti correnti per euro, 1 milione 366.000 entrate extra tributarie per euro 1 milione 628.000, la principale problematica delle entrate tributarie è determinata dalla percentuale di incassi, come emerge dall'analisi del fondo di accantonamento.
Scusate.
Gli aumenti dei costi causati dall'inflazione e la contemporanea necessità di mantenere i servizi e migliorare i servizi ai cittadini hanno richiesto maggiori risorse economiche, pur mantenendo inalterata la pressione tributaria.
Infatti, grazie al.
L'aumento della platea dei contribuenti, infatti, nel 2022 avevamo previsto un incasso dice 1 milione 820.000 in fase di bilancio di previsione nel 2023 1 milione 921.000, come nel 2024. In questo bilancio arriviamo prevedere 1 milione 975.000, con un aumento della base contributiva di IMU di 155.000 in tre anni il tutto è dovuto al maggior numero di contribuenti dovuto alla CIT all'attività accertativa che ha stimolato una parte dei contribuenti e regolarizzare l'IMU corrente sono previste in bilancio.
Attività accertativa e da risorse, riscossione coattiva, l'importo di euro 494.600.
Grazie, presentò sempre la bronchite e a soffrire.
La bronchite,
Quindi dicevamo 400.
54.222 dai 10 milioni da TARI 10.000 scusa 30.376 da TARI.
L'IMU.
È in aumento rispetto all'assestato del precedente anno 2024, l'addizionale IRPEF e no per 981.000 si attesta la previsione assestata per l'anno 2024, la TARI 2 milioni 93.376 predeterminate dal PEF 2024 25 già approvate, il canone unico patrimoniale è di 130.000 euro confermando il dato di previsione del 2024 stimato in base alla banca dati, ci troviamo in questi anni a gestire bilanci molto rigidi vincoli che lasciano poco spazio di manovra. Considerato che la maggior parte dei trasferimenti sono destinati a spese vincolate.
Compreso il fondo di solidarietà comunale. Anche una parte delle risorse derivate da entrate tributarie ed extratributarie è destinata ad essere accantonata per alimentare il fondo crediti di dubbia esigibilità, che una buona parte delle risorse sono destinate a finanziare, le spese fisse come stipendi, mutui, utenze, servizi fondamentali.
Ne deriva che sono molto limitati alle risorse da destinare a interventi generali come cultura, sport e politiche giovanili.
Si è cercato per questo di razionalizzare l'impegno delle risorse, infatti la spesa corrente che nell'anno 2024 ha una previsione definitiva di euro 9 milioni 641.019,47, mentre nel bilancio pluriennale da approvare è prevista in euro 9 milioni 503.838,32 per l'anno 2025 e 9 milioni 375.172,75 per l'anno 2026,
E 8 milioni 685.778,11 per l'anno 2027, evidenziando un trend in diminuzione, comunque il processo di razionalizzazione sono stati salvaguardati in termini quantitativi e qualitativi, i servizi fondamentali come i servizi sociali, educativi, scolastici e assiste e assistenziali.
Si è cercato comunque di salvaguardare le fasce più deboli, infatti, con delibera di Giunta comunale numero 7 del 6 febbraio 25 sono state rideterminate le fasce ISEE per le agevolazioni di mensa e trasporto come di seguito indicato, e non vi leggo tutte le varie idrici, potete metterle tranquillamente sul, quindi abbiamo le entrate correnti. Oltre a finanziare la spesa corrente, finanziano altresì la spesa per rimborso dei prestiti prevista per euro 73.684,84 per l'anno 2025.
Di seguito abbiamo tutte le entrate.
Il dettaglio delle spese correnti per l'anno 2025 ripartite per missioni, le entrate e la spesa in conto capitale e per quanto riguarda i finanziamenti da PNR, prevedono interventi per intervento, contributo Ministero dell'interno di messa in sicurezza della viabilità di collocamento degli edifici scolastici per scorrimento graduatoria PNR contributo al Ministero interno messa in sicurezza viabilità centro storico Rocca sempre scorrimento graduatoria.
Tra le risorse proprie, troviamo gli investimenti finanziari con i proventi degli oneri di urbanizzazione previsti per l'importo di euro, 200.000 e destinati per interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza degli edifici comunali per un importo di euro 80.000 interventi straordinari di manutenzione degli edifici scolastici per l'importo di euro, 20.000 interventi di messa in sicurezza di strade per un importo di 100.000 il bilancio e di cui si chiede l'approvazione è un bilancio che rispetta il pareggio finanziario complessivo di competenza, gli equilibri di parte corrente e capitale e gli equilibri di cassa, in quanto il saldo di cassa non negativo garantisce il rispetto del comma 6 dell'articolo 162 del TUEL.
Recupero dell'evasione tributaria rispetto ai vincoli di bilancio rispetto ai tempi di pagamento rappresentano i principali obiettivi del settore finanziario e tributi. Concedetemi poi un ultimo passaggio per quanto riguarda gli obiettivi del patrimonio storico, che ha come obiettivo la valorizzazione, appunto, del vecchio cimitero San Leone e con richiesta di cimitero 'ste storico.
Ci siamo accorti che tutti i nostri monumenti sono, nonostante lo status di città d'arte, non sono oggetto di vincolo da parte della Sovrintendenza. Perché non sono mai state avviate le procedure e quindi ho proposto l'avvio di queste procedure e di approvare il riconoscimento per l'archivio Barbetti. Sempre per la valorizzazione del patrimonio è stato firmato un protocollo d'intesa già da due due anni a sta parte, con la Sapienza e l'Università, la Sapienza Dipartimento di Storia del disegno restauro dell'architettura e hub. Abbiamo avviato il rinnovo del protocollo d'intesa con la Sovrintendenza dell'Etruria meridionale per la promozione del lavoro. Valorizzazione del Lucus Feronia,
Per quanto riguarda l'Archivio storico, abbiamo disdetto il contratto con la Buchaib e con questo risparmiamo nel odierno circa 5.000 euro questo archivio sarà finalmente poi poste in essere e valorizzato a conclusione dei lavori che della prossima biblioteca che Città metropolitana ha detto, ed la inizio dei lavori programmati per maggio e giugno e quindi abbiamo avremmo la possibilità poi di vederlo in tutta la sua bellezza.
Spero di aver dato informazioni abbastanza dettagliate e vi ringrazio per l'attenzione.
Grazie Assessore, lei per quanto riguarda.
Stabilite.
Adesso, prima di eventuali interventi degli assessori faranno per materia faranno una piccola relazione, credo l'Assessore Egidi, no, perché già l'ha fatta prima forse vuole aggiungere qualcosa e Bernar libero di poterlo fare.
Assessore Pelliccia, prego.
Buonasera a tutti colleghi, Consiglieri, quello del bilancio, è sempre un un, un Consiglio importante e diciamo il periodo che.
Anticipa questo questo momento sempre un periodo un po' curioso, dove.
In pratica c'è c'è il bilancio e quindi la destra degli amministratori inizia a elaborare pensieri o interventi, nuovi interventi e nuove opere, eccetera in questo percorso, però, piano piano la realtà diventa sempre più più limpida e più chiaro dei numeri più reali dei numeri diciamo, c'è, c'è poco e questo noi abbiamo un bilancio che tecnicamente chiudiamo, un bilancio che è in equilibrio e non andiamo mai in anticipazione di cassa e riusciamo a a tenere tutti i parametri come abbiamo visto, anche i pagamenti sono fatti in maniera tempestiva. Ci permette di recuperare.
E delle risorse. Però è un bilancio che poi è dal punto di vista politico, permette posa poco spazio di di movimento e i dati, diciamo, sono abbastanza chiari e di fronte a noi abbiamo delle entrate per quanto riguarda per esempio le la Bucalossi così entro nelle mie materie, che si attesta intorno ai 200 200.000 euro. Se è vero che questa è la forza economica che permette ai Comuni di intervenire sulle manutenzioni, su i lavori pubblici, capite bene che siamo in in in difficoltà perché perché proprio mancano, manca la materia principale che il il, il denaro a disposizione giusto senza volere puoi entrare in polemiche o fare delle insomma delle dei pensieri storici, però giusto per dare un dado,
Un dato che ci può far riflettere. Nei 10 anni del del 2000 la media di entrata del della Bucalossi si attestava intorno al milione e 100 e il milione e 2, e quindi è chiaro che la portata di di azione una portata d'azione differente. Oggi siamo intorno ai 200.000 euro, come giustamente osservava il Consigliere Sestili. Sotto le nostre ruolo. Effettivamente pensare del Comune di Capena, che non sono poi tutte le proprietà del Comune di Capena, perché anche la Città metropolitana diciamo e la sua parte di colpa se così vogliamo chiamare, se vogliamo utilizzare questo questo termine, le condizioni, insomma le veniamo, le le vediamo, le vediamo tutti, è un una situazione, è evidente e dare le risposte e con questi con questi numeri è è molto complicato. E per questo che abbiamo scelto, insomma, come Giunta con un bilancio di andare sulle sulle manutenzioni, in maniera decisa, col verde, con quella che effettivamente può sembrare un'azione.
Diciamo morbida per la manutenzione delle strade quando in realtà era un CUN, un contratto, una gara, un un tentativo, una sperimentazione. Vogliamo chiamarla così per capire se possiamo intervenire, fermo restando che le cifre che abbiamo a disposizione so quello che ha detto l'Assessore, l'Assessore a lei. Per quanto riguarda poi le azioni, le azioni future, dobbiamo chiudere questo benedetto piano, piano regolatore. Dobbiamo metterci insomma, dobbiamo fare tutto il possibile perché poi, a volte le cose accadono e non siamo nella possibilità di intervenire. Noi però dobbiamo cercare di lavorare con più convinzione,
Con più forza e più determinazione. Non so perché poi, a volte e i problemi non hanno sempre delle soluzioni semplici su questo Piano regolatore che vi ha che va concluso,
Abbiamo poi, come dicevo, le aree periferiche. Quello del tra il 2017 e il 2022 è stato un quinquennio. Insomma, è importante perché comunque, nelle aree periferiche siamo intervenuti.
È come però omettere un bicchiere d'acqua né nell'oceano. La situazione, insomma, è quella che conoscete. Conoscete tutti nel senso che abbiamo queste parti di città che sono cresciute in maniera.
Sì, vogliamo dire disordinata, però disordinato fino a un certo punto, perché poi alla fine hanno seguito anche un piano, un piano regolatore, quindi una certa regola. Doveva esserci, però le condizioni ad oggi sono quelle che che conosciamo e l'obiettivo diciamo di questo anno e cercare di continuare queste opera di manutenzione o cercare delle soluzioni, anche alternative.
Al bilancio stesso, quindi ai fondi, proprio per cercare di continuare questa costante qualificazione di queste di queste parti di queste parti di città che vanno vanno. Va continuato insomma, un percorso che abbiamo iniziato e va e va concluso. Io.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Grazie assessore Pelliccia, prego, assessore Campanale, voleva parlare tanto adesso le do la parola.
Scusate, stavamo discutendo di allora e dunque io vorrei andare un po' in controtendenza rispetto a quello che è stato detto finora, nel senso che il nostro bilancio è vero, che non consente ampie manovre su tanti ambiti, però è un bilancio molto attento alle peculiarità sociali nel nostro territorio, è un bilancio che prevede una sorta, una serie di interventi dal punto di vista proprio della prevenzione e della della presa in carico di utenti con difficoltà. Quindi questo è un pregio del nostro bilancio nonché anche o impatta moltissimo per quanto riguarda i servizi scolastici e le politiche giovanili. Quindi diciamo che almeno per questa parte, noi abbiamo un importa importanti risorse che vanno in questa direzione, dunque ne abbiamo tantissimi.
Abbiamo 70.000 euro per l'assistenza domiciliare anziani, i 45.000 euro per l'assistenza domiciliare minori e, in in aggiunta alle cifre della Regione Lazio, che vengono distribuite tramite il Consorzio Valle del Tevere. Poi abbiamo delle situazioni molto impattanti sulle case famiglia perché abbiamo purtroppo incarico numerosi minori. Vorrei dire che la nostra situazione sociale e si è deciso di situazioni di difficoltà sociale sono aumentate.
E questo significa che noi, quando nel 2017 abbiamo trovato una situazione di 10 casi in carico al servizio sociale e adesso ne abbiamo aperti con minori 72, questo significa che c'è una grossa mole di lavoro. Significa che le risorse vengono convogliarle proprio per l'intervento, per la protezione dei minori, per l'intervento dei nuclei fragili e a rischio. Parallelamente a questo tipo di intervento, che impatta moltissimo sul sul bilancio comunale, vorrei ricordare che gli inserimenti in casa famiglia non sono espressione della volontà dell'Amministrazione, ma ci sono tutta una serie di percorsi obbligati dalla legge che intervengono, obbligando il servizio al all'inserimento del minore all'interno della casa famiglia. Quindi questi costi non sono voluti, sono dovuti da da tutti noi e questo è un problema di tutti i Comuni, data l'esplosione proprio delle difficoltà sociali. Che cosa si è fatto? Da questo punto di vista? Si sta lavorando parallelamente a questa necessità con il polo di affidi che prima non esisteva, abbiamo un centro affidi che sta lavorando sul territorio e sta lavorando, quindi facendo formazione e reclutamento di famiglie affidatarie. Queste famiglie si prendono cura di questi minori e quindi abbiamo anche su Capena che vanta 160.000 euro nel nostro bilancio su cinque bambini attualmente in casa famiglia e dei quali diciamo questi sono al momento in valutazione e con i quali stiamo cercando di lavorare per trovare delle situazioni di affidamento familiare che non dipendono totalmente da noi, ma dipende anche dal tribunale che deve acconsentire. A questo però nel frattempo abbiamo lavorato e abbiamo altri quattro minori che sono stati quindi affidati, che sono attualmente collocati in famiglie affidatarie e questo ci ha consentito quindi di lavorare per il benessere dei minori che stavano erano in protezione all'interno delle case famiglia, ma che adesso hanno delle famiglie che li accudiscono. Quindi, anche dal punto di vista del carico effettivo della relazione della situazione ambientale dei bambini in una situazione completamente diversa, nonché una situazione impattante sul bilancio che ci porta anche un respiro da questo punto di vista dal punto di vista economico abbiamo anche una situazione di disabilità altissima nel nostro Istituto Comprensivo. E infatti abbiamo 210 ore settimanali di assistenza educativa scolastica per un ammontare di 180.000 euro, che è previsto poi sempre in aumento, tant'è che appunto abbiamo nel triennale previsto aumenti progressivi, 191.000 l'anno prossimo, eccetera abbiamo quindi diretti anche per anziani, comunque è in difficoltà indigenti e impatta moltissimo anche sul bilancio al trasporto scolastico impatta per 230.000 euro di uscite e nonché robe si della mensa scolastica.
E poi vorrei dire vorrei sempre ricordare la gestione dei servizi sociali e gestita in forma associata, e nel nostro Consorzio Valle del Tevere siamo 17 Comuni 110.000 abitanti. Paghiamo al consorzio una quota annuale di 45.000 euro e questo questa quota ci consente però di avere un ritorno moltiplicato di queste idee e queste risorse che noi spendiamo, perché attualmente noi abbiamo due assistenti sociali a 36 ore, quindi 72 ore di assistenti sociali che fanno il servizio di segretariato sociale. Il servizio sociale professionale è totalmente a carico del nostro Consorzio Valle del Tevere e poi abbiamo una serie di attività consortili, sempre all'interno di questo di questa cifra, cioè dei di 45.000 euro che noi paghiamo, che sono l'implementazione dell'assistenza domiciliare, i centri diurni per i disabili sono tre, sul nostro territorio, i centri antiviolenza per la lotta contro la violenza sulle donne, che sono tre sul nostro territorio, il polo di affidi, che ha sede nel nostro centro di Scoranello, il centro di fame e il centro famiglie, che si occupa di colloqui e di valutazioni e delle competenze genitoriali presso Scoranello. Abbiamo anche un grosso finanziamento dei centri diurni giovanili. È stato quindi attivato il nostro centro diurno giovanile a nella sala Gregorini, quindi abbiamo una catena rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni. È totalmente gratuito per la cittadinanza, quindi per questi ragazzi per due annualità aperto quindi da tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 20 e il sabato comprensivo anche del pasto per molti ragazzi che hanno difficoltà e purtroppo vediamo che questo aumenta quindi dalle 10 alle 16 e altri progetti attivi per la disabilità che sono partiti, aumentando anche con un aumento notevole dell'importo, perché abbiamo la vita indipendente col PNRR, il dopo di noi e altri progetti invece che riguardano le l'housing first e stazioni di posta che sono gli interventi sulla povertà estrema. Sul dopo di noi, che è un progetto innovativo che si riguarda la vita della distesi disabili adulti nella fase in cui le famiglie, arrivando ad una certa età, non possono più prendersi cura di questi ragazzi. È stato è stato attivato già il primo dopo di noi nel nostro Consorzio e noi stiamo lavorando. E l'avevamo già affrontato in Consiglio comunale sulle cosiddette case di Valle Rondine.
Con le quali noi apriremo e attiveremo perché partiranno appresso i lavori di ristrutturazione. 12 posti per il dopo di noi, quindi a Capena avremo 12 posti per il dopo di noi.
E sono stati attivati anche interventi importantissimi, come il pronto intervento sociale attivo h 24, che significa che in una situazione emergenziale di emergenza sociale, intervengono le assistenti sociali di una cooperativa che ha in affidamento a questo servizio che interviene nei casi di necessità, quindi, sgomberi di case situazioni abbiamo avuto recentemente noi Capena in queste analisi, più questa settimana, due persone, insomma con uno sgombero immediato, quindi stavano andando per strada e siamo intervenuti col ponte intervento sociale, per cui abbiamo anche la possibilità di assistere queste persone sempre con i fondi che sono,
Consortili, perché di dipendono quindi dal fondo nazionale e dal fondo regionale per gli interventi sociali. Poi abbiamo dei progetti molto importanti a livello nazionale che il progetto Pippi e il progetto di prevenzione per l'allontanamento dei minori dalle istituzioni. Questo è un progetto fatto in collaborazione con l'Università di Padova, dove siamo a anche qui a Capena. Abbiamo dei bambini che sono all'interno del progetto Pippi sono incarico ai nostri servizi, si lavora perché questi queste persone possano avere un aiuto ed evitare che i minori vengono allontanati, perché c'è una situazione di disagio importante e quindi questo è un lavoro che di prevenzione. Insomma, per quanto riguarda la scuola, anche qui abbiamo mantenuto e le agevolazioni di mensa e trasporto, quindi veniamo incontro alle persone e alle famiglie con difficoltà e abbiamo mantenuto quindi le agevolazioni per disabili e per persone con ISEE molto basso. In base alle fasce ISEE. L'abbiamo approvato e da poco e poi nel bando della della Diodoro. Insomma, l'affidamento della differenziata e nel bando della somministrazione dei pasti, quindi della mensa. Abbiamo anche delle attività rivolte alla scuola completamente gratuita, e queste sono importanti perché sono di educazione ambientale e di educazione alimentare. Svolgeremo quest'anno un altro progetto che andremo a svolgere e abbiamo avuto un introito di 25.000 euro che non è un un fondo di comunale, ma è un fondo che ci deriva da un bando e il progetto del Consiglio dei bambini e delle bambine e il progetto della cui abbiamo aderito, della Regione della Città, dei bambini e delle bambine che prevede due tipi di intervento, una quello del Consiglio comunale, dei bambini e delle bambine, e stiamo provvedendo a fare le estrazioni di questi bambini. Se avete poi convocati per l'insediamento dei bambini e l'altro è uno dell'attivazione dei percorsi in autonomia dei bambini che saranno fatti dei percorsi protetti per aiutare i bambini nello svolgimento di attività in autonomia, quindi andare a scuola da soli e poi utilizzare questi percorsi anche per poter socializzare, durante il pomeriggio e vorrei ricordare anche che noi abbiamo implementato la forza se vogliamo forza lavoro, però, insomma, con dei ragazzi del servizio civile che sono a carico del nostro dello Stato. Insomma, ci siamo accreditati, sono un lungo lavoro, però abbiamo 15 ragazzi che sostengono le attività del Comune sull'ambientale sul digitale. Sono ragazzi che stanno qui a darci una mano, sono 15 i ragazzi che fanno 25 ore di lavoro e per il nostro Comune quindi aiutano, sono di supporto alle attività del Comune, altri invece sono progetti di utilità sociale attraverso gli assegni di inclusione. Sono persone che ci danno una mano perché ci sono dei progetti sociali e quindi danno una mano per le pulizie del Paese piuttosto che per altre attività. Anche queste sono attraverso la forma sociale, quindi, in qualche modo, attraverso interventi sociali riusciamo a dare una serie di di di progetti e di attività.
Non so se ci sono domande. Rispetto ARPAV, volevo dire che anche c'è un'ultima cosa. Volevo dire che ci sono anche i delle attività di trasporto amico, che sono un pulmino che viene utilizzato dal Consorzio in caso di necessità che prima era totalmente gratuito, adesso invece a un contributo in funzione della capacità di reddito di ogni utilizzatore. Penso di aver detto tutto se ci sono delle delle domande dei legali. Sono a disposizione. Grazie assessore Campanale.
E se ci sono degli interventi che analizziamo, qualche intervento eventualmente alla materia e poi risponderanno.
Confermo che l'Assessore Egidi non interviene, quindi prego consigliere Sestili.
A carattere generale e mi sento di fare un plauso agli uffici tributi all'Ufficio, Ragioneria perché il bilancio non è nient'altro che un'ordinaria amministrazione, cioè penso che anche palese da quello che si snoda essi né nella conversazione a carattere generale e mi trovo a fare un plauso io all'assessore Campanale, tra l'altro ci ha sempre visto un quantomeno come gruppo a sostenere ed appoggiare all'unanimità le iniziative, però.
Qui c'è da una parte la Campanale.
Espletano un lavoro interessante. A mio avviso, anche voglio di sotto la materia proprio che occupa e spero sempre che si possa andare avanti con questa direzione. Però la scelta è politica, nel senso quando dall'altra parte Giandomenico. Riconosco che comunque voglio dire, non c'è una scelta. La scelta politica è un po' debole su questo bilancio perché ordinario c'ha ragione, quindi vedo praticamente questa Amministrazione con una doppia anima, dove da una parte c'è una volontà politica, io l'appoggio e la sostengo e però non ho capito qui e ha una capacità di un Assessore rispetto agli altri, perché e andare a sentire ed urbanistica il vicesindaco che comunque sia fa una dietrologia su quelli che sono le introdurre delle della Bucalossi nei primi anni del 2000 o comunque andare a ri.
Vedere quelli che sono stato l'operato del 2017 del 2022 è un simbolo, un segno di grande debolezza. A mio avviso era il 2023, quando l'assessore all'urbanistica ha detto entro fine anno. Dobbiamo approvare la variante. Dobbiamo mettere i soldi, dobbiamo cioè fa spingere quella proporzione, affinché poi, praticamente quello poteva diventare lo strumento per rientra dura anche economica, perché l'ha detto lui dice nel senso che uno dei motori economici, cioè nel senso del Gip, di gettito e anche praticamente quello del della Bucalossi, però poi siamo nel 2025 e stiamo ancora con quella speranza che sento una debolezza quasi dell'assegnazione del fatto che, sì, ci lo diciamo, ma forse non andiamo avanti dall'altra parte io invece vedo un'operatività importante nella captazione dei bandi, nelle attività, su quello che è l'aspetto sociale i lavori pubblici non mi non mi ribadisco, quindi vedo unanime di questa Amministrazione che,
Che poi possa essere politica o più capacità. Questo non lo so che funziona, quindi che sia bitume in quantomeno per qualcun altro, per capire come poter operare sotto questo punto di vista, perché è molto flebile questo bilancio, ripeto, rinnovo i complimenti agli uffici perché se non ci fosse stata la parte l'unica, quella del sociale, questo è un bilancio che poteva quindi su un funzionario che lo illustrava. Noi la provavamo tutti quanti vi chiedevamo, il Consiglio forse facevamo anche prima, quindi faccio i miei complimenti alla alla Campanale però, insomma, che sia praticamente che serva come pungolo per poter essere un po' più incisivi, soprattutto sovrasterzo urbanistico, con perché, insomma, questo discorso del del de de de nello strumento urbanistico, che poi ci ha visto anche a fare delle riunioni, le cose era il 2023 2025, grazie grazie. Consigliere Sestili Campanale, voleva dire.
Allora 3, allora nascondersi allora facciamo sì, sì, prego. Innanzitutto stiamo approvando lo strumento più importante che assicura.
La vita amministrativa del Comune di Capena, almeno per il prossimo anno e per il prossimo triennio. Nelle basi, quindi uno strumento importante o li ringraziare dell'attenzione di tutti i consiglieri comunali e permettetemi di fare un ringraziamento particolare, ovviamente, agli uffici che ogni giorno, non solo per questo tipo di deliberato, collaborano con con gli amministratori per portare avanti tutte le varie problematiche legate a quello che è la vita di un Comune molto complessa. Io spesso non considero.
Non considerando un Comune un'azienda perché secondo me un Comune non lo è, ma è molto di più, è un'istituzione che si occupa di tanti problemi, alcuni di cui un'azienda no, non se ne occuperebbe, quindi noi dobbiamo occuparci in tanti aspetti e, soprattutto,
Nelle parti sociali dei dei più fragili delle persone che hanno più difficoltà, quindi in alcuni settori importantissimi, nello sviluppo culturale, sociale, economico del del Paese, quindi credo che con questa economia e con questa forza lavoro nessuna azienda riuscirebbe.
A portare avanti tutto quello che un Comune riesce a portare avanti, fatta questa premessa, mi preme sottolineare anche rispetto alle sollecitazioni ricevute dal dibattito, sia da parte degli Assessori che qui ringrazio, sia dei Consiglieri che hanno partecipato al dibattito.
Voglio sottolineare alcune cose essenziali per dire poi come un Comune può andare avanti, anche se, come ha detto qualcuno a volte a Pisa, a piccoli passi, a volte con con grandi difficoltà, però ci dobbiamo mettere in in cioè dobbiamo partire anche da da quello in cui questa Amministrazione e poi partita, perché qui non ci sono persone e più bravi o meno bravi, ci sono persone che hanno scelto di impegnarsi sulla sulle amministrazioni comunali e lo fanno con costanza con quotidianità. Vorrei ringraziare innanzitutto, ecco, dico i due Assessori che sono qui a fianco a me, come adesso, il Presidente del Consiglio comunale Pasquale, Rizzo e dall'altro, la dottoressa,
A lei impegnata nel nel bilancio, con tutto lo staff, diciamo dell'ufficio, ragioneria dell'Ufficio, tributi che hanno fatto.
Un lavoro enorme, perché volevo ricordare che solo sei anni fa e quindi era questa Amministrazione che nelle oggi, nel 2020, i quattro licenza e 2025 licenzia un un bilancio in cui il revisore dei conti è colui che ci fa i conti ci dice in conclusioni alle motivazioni specificate nel presente parere di chiamato l'avete detto tutti pareri favorevoli. Soprattutto, rilevo solo tre frasi ha rilevato la coerenza interna, la congruità e l'attendibilità contabile di revisione di bilancio e quindi esprimo pertanto un parere favorevole. Nel 2018 questa Amministrazione è arrivata in Consiglio comunale dopo un commissariamento del Comune di Capena, con un parere noi eravamo appena sei mesi in Consiglio comunale con questa è, diciamo così. Se vogliamo.
Provare una metafora così politica dentro un inferno, perché la conclusione del parere dei Revisori di allora era 1 e l'organo di revisione esprime sembrerebbe, di dei vari, le non coerenza interna, la non coerenza esterna, in particolare la possibilità, con le previsioni proposte, di rispettare i limiti proposti dalle norme relative alla fine parere non favorevole sulla proposta di programmazione, il parere non favorevole sulla proposta di bilancio, una serie di elementi che ci mettevano molte in angoscia a loro e da lì e di passi, al di là del parere che poi appartiene a ciascuno di chi lo fa, quindi non voglio andare nel merito del parere del l'organo di revisione di prima l'organo di revisione di adesso. Però di strada ne abbiamo fatta, se permettete, diciamo proprio dei conti dei conti dei numeri, perché poi sono i numeri quelli che fanno. Come ha detto qualcuno, la differenza sono di un Comune che cerca di dare risposte nell'ordine dei numeri, con le possibilità che ha, perché qui nessuno ha mai detto. Possiamo fare tutto di tutto quello che accade molto probabilmente di quelle buche che ognuno di noi, come cittadini, può trovare per le strade, per chi fa l'amministratore sempre qui metaforicamente ne trova molte di più ogni giorno, nella nella pratica amministrativa di ogni giorno di buche di buche, che sono tanti problemi che ci do che dobbiamo affrontare e che abbiamo affrontato piano piano uno per uno, mettendoci a confronto con con con aspetti della vita politica locale enormi dal dal dal passaggio. Diciamo che abbiamo dovuto tra virgolette subire in senso lato, perché attraverso una sentenza, ma comunque li abbiamo dovuto accelerare con Acea che all'inizio ci ha comportato tante energie da spendere enormi da parte degli uffici da parte degli amministratori che ci hanno tenuto bloccati per molto tempo in impegno in in in proposte e che comunque stanno portando piano piano dei risultati che io definisco enormi per il nostro territorio, così come anche diciamo quella quell'con, la collaborazione delle regioni, le regioni di prima, fino a quando c'è stata quella Amministrazione,
Del precedente di Zingaretti o le Amministrazioni adesso con cui continuiamo comunque a rapportarci. Sono lavori che stiamo portando avanti con con con quelli intensità che è delle pubbliche amministrazioni, che è diversa sicuramente da da un privato, ma perché un privato è diverso dal dal dal pubblico, noi sappiamo tutti un privato gestisce i soldi privati, quindi non non deve tener conto se non ai propri investitori a se stesso. A una amministrazione pubblica deve tener conto di tanti e soprattutto di gestire i soldi pubblici, ma poi, e che sono di tutti i cittadini e quindi con tutti gli impegni che deve tenere rispetto alle leggi rispetto alle procedure rispetto a tutto quello che poi cambia in una pubblica amministrazione. Poi, senza andare nel merito, come forse voleva,
Fraintendere un Assessore dicendo se noi riuscissimo tutti i vari motivi di ogni piccolo passaggio che noi abbiamo, ce ne abbiamo ogni giorno da raccontare e decine e decine quindi ecco questo mi sembra importante tenerlo in considerazione nel lavoro che che si fa anch'io dico che tutti gli assessori si impegnano molto Elvira, Campanale, impegnata giustamente nel lavoro, nella scuola, nel lavoro di estrema delle chiarita degli delicatezza che poi in alcuni momenti ci sono anche le idee dei problemi, perché ereditiamo come come tutti i Comuni eredita erano, io non sto dicendo che c'è un Comune meglio o peggio degli altri, però poi i Comuni non è che possono separare la loro amministrazione dall'1 e dall'altra. C'è una continuità amministrativa, quindi ogni giorno dobbiamo impegnarci a risolvere e abbiamo avuto anche lì dei grossi problemi legati anche alla pandemia che abbiamo attraversato e che comunque comporta ancora dei problemi nell'attuale Amministrazione, non solo la nostra, ma di tutti, e quindi nella scuola, e abbiamo dei problemi che risolviamo pian piano. Ogni giorni, anche lì abbiamo avuto la il cambio de dopo vent'anni, per esempio del della dirigente scolastica, che non è cosa da poco, e abbiamo avuto tre gestioni diversi e né negli ultimi anche hanno comportato comunque dei problemi. Abbiamo avuto tanti problemi su quelli sul sociale, abbiamo fatto un grande lavoro insieme a tutti i Comuni della e della Valle del Tevere, quindi ottenendo degli ottimi risultati e a e a tante altre cose che otteniamo col Comune con la nostro, i nostri servizi sociali, anche del Comune di Capena sugli anziani, su sulle fasce di popolazioni più disagiate che con la grave crisi economica, con il momento attuale sono diventati sempre più numeri però grandi per il Comune di Capena, sia per gli anziani sia per i giovani. Abbiamo almeno nell'ultimo anno quasi 70 interventi nel sociale con i minori, che sono un'enormità rispetto all'impegno anche economico che, se da un lato ci fa piacere poter dare risposte certe a certi problemi che ho il piacere di dare risposte, ma vorremmo che appunto ci fosse una una società, diciamo diversa da questa che potrebbe dare magari risposte diverse e magari quei fondi spenderli per altre cose, però, insomma, devo dire che.
E quindi, ecco l'impegno c'è stato da parte di tutti, ma c'è stato, devo dire, ha parimenti a pari livello da parte di tutti gli Assessori, perché poi è quello che abbiamo dovuto affrontare, per esempio né nell'urbanistica nel corso degli ultimi anni sono anche alcune volte dei risultati che vengono da da precedenti Amministrazioni che ci hanno a volte rallentato delle decisioni che non erano facili da prendere e dopo che per lungo tempo, perché non stiamo criticando in maniera specifica, nell'uno o nell'altro? Poniamo dei dati oggettivi rispetto a questo, quindi.
Se ci sono stati dei delle convenzioni, delle cose, eccetera che ci tengono ancora, diciamo, a penare tra virgolette rispetto nel trovare le soluzioni, sicuramente se qualcosa viene subito realizzata e forse è più facile sbrogliare la matassa se le cose vanno avanti per molto tempo diventa tutto un po' più complicato. Quindi io credo che bisogna anche essere così, senza voler dire chi è più bravo, chi non è più bravo su questo io credo che non è questo il il senso di di un discorso, quello che noi dobbiamo vedere che c'è un Comune che in questo momento può dare delle risposte e li sta dando, può continuare a darle sempre meglio che c'è un bilancio che tutto sommato e di questi tempi non è facile sano un'amministrazione stabile e quindi io credo che tutto questo fa fa piacere a tutti noi e fa piacere soprattutto ai cittadini di Capena. Ecco, non voglio aggiungere niente di più. Forse sono stato anche troppo prolisso, grazie.
Grazie Sindaco, allora.
Assessore Pelliccia, vogliono dire una aggiungere qualcosa, sì, sì, giusto, per riprendere anche un po' il discorso che faceva il Sindaco, che comunque qui nessuno si sente più debole o più forte de degli altri, siamo un'Amministrazione che prende decisioni in maniera abbastanza collegiale, esistono delle priorità per noi, la scuola, i servizi sociali sono prioritarie rispetto al al Piano regolatore e poi bisogna avere anche la capacità di conoscere un po' il bilancio e come si muove, perché i soldi che sono destinati ai servizi sociali e quelli destinati ai lavori pubblici, alla manutenzione provengono da capitoli diversi è difficilmente intercambiabili, quindi anche qui ci vuole un po' di conoscenza del meccanismo del bilancio, ma per fare delle valutazioni.
Reali celerebbe oggi oggettive,
E per il resto, diciamo, il nostro obiettivo è quello di di lavorare anche su quell'osservazione. Sulle più CG diciamo che il Piano è stato portato alle Commissioni, è stato discusso all'interno delle Commissioni e abbiamo preso appunti rispetto a tutte le cose che sono emerse da leva eri pur politici, abbiamo avviato una discussione democratica che sull'urbanistica che forse un po' non ricordo perché abbiamo dato la possibilità a ogni gruppo politico di poter affrontare la discussione con un tecnico di sua fiducia che potesse insomma e capire un po' la materia rispetto ad altri consiglieri delegati. Abbiamo trovato dei dei problemi sul finale rispetto alla situazione e alle tavole che erano state consegnate sugli usi civici più o meno nove anni.
Nove anni fa, più o meno cinque anni prima che questa Amministrazione prendesse, diciamo in in mano il lavoro nel 2017, quindi era una cosa che noi credevamo che era stata fatta fatta bene. In realtà non è stato così. Questa ciò rallentato perché di nuove risorse e nuovi tempi, però, ecco, noi non riteniamo.
È assolutissimamente, almeno io personalmente una gara, un'attività amministrativa, ma una una,
Una non voglio dire parole esagerate, una missione, una, un, un, un lavoro che dobbiamo fare tutti i giorni negli interessi di tutti i cittadini di Capena, grazie.
Grazie assessore Pelliccia e nel frattempo hanno abbandonato l'aula, il Consigliere Betti e il Consigliere Barbetti abbandonate cosa no, i lavori saranno abbandonare i lavori, ma questo è il 7, se ci sono altri interventi.
Devo dire, non è che era una discriminante dell'uno o dell'altro e che comunque sia, faccio l'uditorio, così come chissà sentendo il Consiglio e credo che chi, come me, ha visto una dicotomia periodicamente sull'interpretazione, anche praticamente sull'esposizione di questo bilancio, quindi io l'ho semplicemente rappresentata a me può essere un discorso eh, ma non era una questione dell'uno né da altro è che non c'è nessun'altra visione, non c'è messo in campo nient'altro. Vogliamo Cornello attività produttive. Non so cosa dice il bilancio, se me lo volete dire, delle attività turistico ricettiva delle altre situazioni. Potremmo star qui a parlare, però è inutile ai nostri, diventerebbe sterile nella discussione, cioè c'è una debolezza l'ha detto anche il Sindaco, se nascosto è un lavoro che ha portato praticamente a mantenere a risanare poi, tutto sommato, insomma, entriamo nell'ottavo anno di questa Amministrazione. Sta sentir parlare anche ancora del re, cioè è, ma è una storia infinita. Questa diamo un'impronta diversa, cioè nel senso di criticità lirico, le riconosciamo, riconosciamo anche noi che siamo in minoranza, però non è che era nella discriminante grazie,
Grazie consigliere, quindi passiamo alla votazione.
Chi vota a favore?
Chi vota contrario, chi si astiene 3 astenuti, passiamo a votare l'immediata eseguibilità, chi vota a favore, chi vota contrario, chi si astiene 3 astenuti, ore 16:47 si chiude questo Consiglio comunale convocato in seduta ordinaria, grazie a tutti e buonasera.