Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Calolziocorte 28.01.19
FILE TYPE: Audio
Revision
Sì.
Buonasera Iezzi Marco Valsecchi Aldo Valsecchi Cristina.
Balossi Celestina Maggi Pamela Bonaiti Marco Carelli Luca Butti Daniele.
Vede Ferri ebbe.
Mastroberardino Fabio Rigamonti Eleonora.
Gandolfi Dario Valsecchi Cesare Mazzoleni Sonia con la Paolo Colosimo Diego e Vanoli Daniele tutti presenti.
Bene allora diamo inizio al Consiglio io.
Un paio di.
Di considerazioni da fare la prima.
Riguarda.
Voi sapete che ieri è stato il giorno della memoria e quindi innanzitutto.
Vi invito ad andare alla mostra che è stata diciamo allestita dai dai ragazzi del cittadini dagli studenti che è stata inaugurata.
Venerdì che è stata inaugurata venerdì e.
Se volete è presso la Biblioteca e.
Ricordo che è stata definitivamente decisa.
La data che originariamente era prevista per questi giorni per l' intitolazione al signor Giovanni Ripamonti che è stato deportato ed è.
Poi morto a Mauthausen.
E la data è il 4 maggio abbiamo concordato con le scuole col Sindaco dei Ragazzi e con le varie la organizzazione lampi eccetera eccetera faremo questo questa iniziativa il giorno 4 maggio alla presenza delle associazioni sono ovviamente.
Siete tutti invitati a questo punto visto.
Che oggi è il giorno successivo a quello.
Della memoria io propongo di fare un minuto di silenzio.
Grazie.
L' altra comunicazione di servizio perché come sapete per.
Diciamo la bonifica delle raffinerie ben Brambilla era previsto ogni tre mesi una un incontro per verificare lo stato dell' arte dell' intervento l' incontro è stato fatto il giorno 18 gennaio alle ore 10:30 alla presenza del di di tutti i rappresentanti del della proprietà dell' architetto Federici mio e dell' assessore.
Abbiamo fatto un sopralluogo presso le e tra ferie del l' ex raffineria e dell' aereo.
Constatando che i lavori sono in avanzamento sono in anticipo in largo anticipo rispetto alla al programma sostanzialmente su circa 12.000 metri quadri di copertura da bonificare e sostituire ne sono già stati fatti circa 12.000 manca il 12.000 ne mancano 1500.
Sarebbero già stati anche completati.
Ma c'è il problema sono quelli diciamo adiacenti alla ferrovia per cui.
Non i permessi non erano ancora arrivati cioè non c' era stato alcun contatto con la figurina perché sapete che la ferrovia è un po' lenta a reagire in ogni caso.
Abbiamo contattato direttamente noi la Ferrovia per vedere di e pare che in questi giorni abbiano anzi sono sicuro che in questi giorni sia stato siano stati contattati da FS per cui io credo che nell' arco di di di pochi giorni una settimana due al massimo avranno l' autorizzazione per mettere il ponteggio in corrispondenza dei binari ferroviari e potranno concludere l' intervento in con largo margine rispetto per chi vuole per chi vuole visto che anche protocollato ma visto inoltre che poi.
Qui ci sono le foto le foto aeree che abbiamo fatto qui dove si vede che l' intervento è praticamente.
Ecco completato circa il 90 per cento al 90 per cento del diciamo di quanto era stato previsto un' altra considerazione che mi fa piacere.
Oggi sottolinearla voi ricordate che noi abbiamo aderito ha partecipato all' OPA cioè l' offerta pubblica di acquisto delle azioni della grande multiutility del nord noi avevamo una quota di circa lo 0 una piccola quota di questa società siamo stati tra i pochi ad aderire a questa a questa a questa opportunità e le nostre azioni e sono abbiamo venduto le nostre azioni a 2 euro e 40 se voi andate oggi a guardare la quotazione di Agam siamo a 1 e 68 quindi vuol dire che l' iniziativa ha consentito a questa mia a questo Comune città ai proprietari sostanzialmente i cittadini di Calolziocorte di non perdere quasi un milione di euro quindi.
Ciao sono soddisfatto.
Mi pare che buona parte dell' Aula del Consiglio aveva aderito all' iniziativa di aderire all' OPA e evidentemente è stata una scelta vincente perché altrimenti oggi ci troveremo non con 2 milioni e mezzo ma anzi ci troveremo con un poco più di un milione e mezzo di di capitale quindi è stata una scelta.
Parte imposta in parte fortunata perché abbiamo abbiamo non dico rischiato ma abbiamo ovviamente.
Provato.
Quindi io avrei a questo punto finito se ci sono altre considerazioni alcune comunicazioni.
Prego prego.
Volevo solo avere delle delle di delucidazioni in in relazione a due aspetti importanti.
Quindi come è stato d' avanzamento dei lavori uno è la la definizione dei parcheggi.
Nella piazza qui davanti al Comune vedo.
Vedo un uso sempre più diciamo improprio perlomeno diverso da quello che era la consuetudine di utilizzo della della parte bassa della piazza quella diciamo di fronte.
Ai giochi che sono stati installati volevo capire se c' era previsione di dare una regolamentazione definitiva ai parcheggi la serie di parcheggi che ci sono non ci sono c'è un cartello che tante volte mi è stato detto anche da parte vostra penso che non è forse un po' equivoco non è ben interpretato se avete se avete un' idea di dare una una.
Diciamo una sistemazione una una regola per l' utilizzo di questi eventuali spazi auto che stanno nella parte bassa perché oggi mi sembra che ci sia un po' un uso abuso di questo di questo spazio.
E la seconda invece è sapere un po' la situazione sulla sull' illuminazione pubblica su.
Cosa è stato fatto rispetto se ci sono novità rispetto a quello che ci avete detto in passato che so che c' era dovevate vedere la la la società la la sintesi LUM e quindi avere delle.
Delucidazioni in merito grazie.
Allora la prima domanda rispondo io.
Stiamo facendo delle valutazioni di carattere complessivo sulla piazza che non riguarda soltanto il parcheggio ma riguarda tutta una serie di questioni quindi.
Stiamo valutando.
Appena.
Anche noi abbiamo le idee chiare su su su questa su come diciamo.
Ricostruire diciamo.
Da sotto quel punto di vista la piazza faremo convocheremo la Commissione e valuteremo insieme sia per quello che riguarda il posizionamento eventuale posizionamento delle altre superfici sia per quello che riguarda invece i parcheggi che sono nella diciamo sottostanti abbiamo abbiamo delle delle soluzioni in corso di approfondimento e dateci un po' di tempo che mi anch' io vedo dalla mia finestra che.
C'è un abuso ma è un abuso moderato diciamo così che tolleriamo.
Anche perché la cartella il cartello non non è così esplicito nel senso.
Quindi.
Quando poi prenderemo la decisione ovviamente in funzione della decisione sì.
Sì si procederà per quello che riguarda invece il discorso del dell' illuminazione elettrica abbiamo convocato proprio oggi ci telugu o ci teli o non hai capito ci Telecom perché ci sono delle cose che non che non vanno ci sono delle tempistiche che non sono rispettate rispettate c'è un c'è un progetto che non è mai stato fatto e non c'è nessuno dei progettisti che sono che vagano nel nel in sono latitanti che hanno un problema da quello che ho capito là perché c'è stata una cessione la società è stata data in in affitto e quindi sono in una situazione in ogni caso noi abbiamo fatto tutte le nostre considerazioni su.
L' assessore me lo spiegherà abbiamo presentato come si dice il conto e adesso vi spiegherà tutto assessore Gandolfi.
Va beh appropriato precisare che non è una situazione che riguarda adesso ma esattamente da un anno e otto mesi da quando erroneamente è stata messa in piazza un cartello che si devono leggere il codice della strada il divieto riguarda solo i camion perché non c'è scritto che riguarda le vetture.
Come ha detto il Sindaco comunque stiamo valutando l' organizzazione quando saremo pronti inizieremo gli interventi.
Abbiamo fatto una contestazione importante al all' azienda parlo di illuminazione pubblica oltre i 40.000 euro conteggiando il valore della serie di ritardi oggi ne abbiamo fatto un punto un ennesimo punto zero della situazione mancano dai 40 50 punti luce per chiudere l' aspetto contrattuale e quello che riguardava l' appalto.
Poi mancano quattro o cinque interventi su lavori extra che abbiamo chiesto tanto per capirci non so se avete visto Viale.
Da largo Garibaldi abbiamo inserito dei punti luce.
Viale la via che passa dentro via sfugge Colleoni che abbiamo di fatto due punti luce perché il padre aveva marcio poi ha sarà lungo corso Europa dove c'è sottopasso abbiamo posizionato correttamente i punti luce che la provincia non aveva messo adesso dovremmo posarli poi in montagna in altre due situazioni sulla curva di è la folla dovremmo mettere dei nuovi punti luce perché sono bui e poi manca di via Nino Bixio che abbiamo sospeso un attimino i nuovi punti luce perché la proprietà ha detto che vuole nella fase di ristrutturazione della Gavazzi allargare la strada perciò è inutile mettere dei pali poi spostato dico sempre a quattro o cinque mesi aveva ripristinato.
La contestazione è abbastanza importante perché è una prima contestazione perché non è ancora definitivo perché dobbiamo capire come poi è andata a finire la situazione è chiaro che l' affitto d' azienda che si è trovato una società che era interessato a queste operazioni ha reso ancora più complicato tutto per attualmente gli uffici non sanno neanche a chi bonificare l' importo mensile diciamo contrattualizzato però va bene il punto di oggi mi sembra che è stato chiaro per dare delle date abbiam detto il 15.
Di febbraio dovrebbe essere terminato.
Tutti i punti luce riguardante il contratto.
Entro il fine marzo in pratica i lavori extra entro il 30 di giugno la verniciatura dei padri non ti incarichi quali verniciati ed anomala anche perché fate una verniciatura d' inverno quando piove così poi sarebbe soldi buttati via e poi anche la numerazione dei pali è chiaro che è stato verbalizzato tutto se rispetto a questo cronoprogramma ci saranno ancora dei ritardi il conto aumenterà sempre di più.
Giusto per capire è la Cité lume sì sì sì sì ci si Tepa che francese un francesi per un site lucchese che è in affitto d' azienda no una un' azienda del gruppo che aveva passato europeo per nulla capofila e dopo è nata la sua azienda che poi in pratica è andato ha ceduto il a un' altra attività della Fina affitto d' azienda c'è una confusione anche sotto questo tipo di aspetto c'è stato il ritardo a causa di queste passaggi anche dalla fornitura degli apparecchi illuminanti perché anche se la prevenzione la vita site lunghi se il contratto l' ha firmato se è utile anche se tutte queste obiezioni che fanno sì ma dico non ha nessun titolo perché ho ricordato anche oggi a loro che il 31 di maggio lei sa benissimo perciò non è giustifica non posso poi commentare il fatto che queste procedure di ordine burocratico hanno ritardato il problema che loro non hanno a suo tempo acquistato il materiale non hanno acquistato i pali che servivano per fare un' operazione e tutto è andato in ritardo come in questo momento noi stiamo conteggiando il conto aumenta poi se chiederemo i soldi o delle opere in alternativa che ci interesseranno sul territorio questo sarà una scelta finale che faremo già che sono.
Vi dico anche la situazione dei sei punti verificati non è una situazione definitiva perché i ponti sono stati verificati con la portata quasi diciamo.
Che vengono considerati sulle strade dei principi primari e principali con.
Un 40 ton di verifica di stress di carico su quelli tipo il cadavere anzi doveva essere il passaggio diverso hanno utilizzato il 23 però è chiaro che il primo esito è positivo nel senso che non si è riscontrato niente di particolare però il tutto deve essere simulato alla portata totale nel senso che questi queste escursioni grafiche poi vanno diciamo configurate considerando il fatto che possono anche passare carichi eccezionali con portate superiori anche se i 40 ton e un 40 ton diciamo concentrato in effetti mette in dubbio che ha mi parla di di sussume simulati quasi in asse con uno stazionamento di oltre mezz' ora perciò considero è una situazione diciamo delle peggiori che si possono configurare lo han detto che nel giro di una settimana dieci giorni saranno in grado di fornirci i dati definitivi dopo l' elaborazione rimangono i due ponti sulla ferrovia Bergamo e Milano che stiamo aspettando a con le Ferrovie abbiamo chiesto la documentazione tecnica progettuale perché tutto era in carico alla ditta Torno che sapete che è andata fallita è stato sequestrato qui in Comune a Calolziocorte tutta la documentazione di questi ponti sembra che adesso attraverso le Ferrovie a Milano siamo riusciti a trovare il deposito archivio dei documenti progettuali perché l' azienda che sta facendo i controlli primo vuol vedere i dati progettuali.
Perché sapete benissimo che fare delle prove di carico sul fondo Ferrovie significa anche aver non aver detto di che passo nel momento delle prove di carico perciò se la verifica progettuale verrà confortata da dati analitici che dimostrano che i ponti non sono diciamo in difficoltà in difficoltà di portata probabilmente si evitava le prove di stress che altrimenti non avremmo queste documentazioni bisogna raccordare con le Ferrovie per realizzare queste prove di stress.
Altre comunicazioni richieste ah prego ne ha bisogno del vicesindaco.
Ringraziare la Sonia Mazzoleni per il lavoro effettuato con i suoi volontari per la distribuzione sia del calendario che dei sacchi giù presso la Protezione civile per l' intervento.
E beh d' altronde qua quando ci vuole ci vuole la presenza.
Beh qui grazie anche per l' intervento di ieri sera che si è verificato alla rotonda della zona delle mediche.
Poi una comunicazione così veloce se qualcuno ha delle indicazioni da darci per quanto riguarda siccome sono pervenute delle lamentele che mancano dei cestini in alcune zone noi stiamo già individua individuando e pianificando quindi se qualcuno ha dei suggerimenti da dare in altre posizioni ce lo faccia sapere così chiudiamo la faccenda e poi altra comunicazione come già accennato dal precedente Consiglio comunale da settimana prossima prossima inizieremo la pulizia dei parcheggi vietando la sosta delle auto quindi non abbiamo calendarizzato quali parcheggi perché abbiamo già una pianificazione però vogliamo prestarli a 1 1 e vedere l' evolversi delle problematiche quindi la settimana prossima inizieremo comunicheremo in anticipo quali sono i parcheggi che verranno chiusi per la pulizia gli orari e sul luogo e sarà sicuramente a posto nel nella tempistica prevista dal codice della Strada anticipatamente gli orari di divieto di sosta grazie.
Grazie.
Ho preso dal sito della Prefettura di Lecco nelle news il fatto che abbiamo siglato un patto per la sicurezza come Comune di Calolzio volevo chiederle signor Sindaco se poteva un po' raccontarcelo in parte anche perché mi sembrava un po' troppo generale quello che era l' impianto che ho letto nel comunicato stampa sul sito grazie.
Ma semplicemente a un patto che viene rinnovato che ha che era stato stipulato quattro anni fa quindi questo è il rinnovo di un patto.
Che lega i Comuni di Merate Valmadrera.
Merate Valmadrera.
Lecco e Ka e Casatenovo che sono i principali comuni del corso cortesemente e che sono i principali comuni della provincia di Lecco con questo patto alla presenza del Prefetto la del del comandante dei Carabinieri e Guardia di Finanza che era Procuratore della Repubblica e eccetera eccetera c' era e c' erano ovviamente i sindaci si è diciamo riconfermato l' impegno da parte di questi Comuni e della Prefettura di.
Diciamo intervenire in modo congiunto cioè di.
Fare in modo che tutte le iniziative sì partono diciamo con un intervento di insieme alla guida c'è la Prefettura e ogni Comune ha riproposto.
Gli interventi finanziari che intende.
Valorizzare o continuare a valorizzare per questo per questo periodo ma questo non significa che non si potranno ulteriormente incentivare era presente anche l' Assessore alla alla sicurezza De Corato il quale ha illustrato.
Quali saranno le iniziative della Regione e soprattutto a.
Che ci ha ci ha detto in modo particolare che verranno.
In partiranno dei bandi soprattutto per quello che riguarda la videosorveglianza.
Sono stati foste stanziati dei fondi anche il Governo ha stanziato nel decreto sicurezza ma ha detto il prefetto dei fondi per per la video sorveglianza quindi attendiamo che siano emanati questi fondi per poi dopo partecipare e quindi l' intenzione è quella di monitorare sempre di più il territorio attraverso queste.
Queste strutture come ad esempio quella che fa capo a Merate dove molti Comuni si sono diciamo uniti per di creare una rete.
Sostanzialmente hanno speso più di un milione mi pare finanziati dalla credo dalla Regione tempo fa e in ogni caso e in ogni caso e in ogni caso questo era un' occasione per ribadire qual era lo stato dell' arte.
Diciamo della sicurezza sul territorio e quali sono i punti critici e personalmente ho risottolineato ogni ogni Comune ha evidenziato quali erano le criticità che dovevano essere prese in carico da dal Prefetto io lo si tiene risottolineato il problema della stazione di Calolziocorte sono assolutamente consapevoli delle delle problematiche i carabinieri sono già intervenuti con operazioni in questa estate molteplici operazioni Rin faranno delle nuove ulteriori operazioni tengono sotto controllo la zona noi probabilmente.
Riusciremo anche a trasferire ai carabinieri anche le immagini delle telecamere che sono nella stazione quindi stiamo cercando di fare un un progetto e anche ovviamente un bilancio economico perché dobbiamo le risorse se le dobbiamo mettere noi ma siccome poi adesso stiamo per trasferire i vigili nella nuova sede che è sostanzialmente pronta mancano due piccoli interventi edili che però richiedono il consenso della Sovrintendenza ci vorrà un mese un mese e mezzo fin bisogna far passare i giorni perché si tratta di un intervento minimo proprio una cosa spostare un gradino che però abbiamo comunque chiesto la Soprintendenza una volta fatto quello e una volta.
Che abbiamo sistemato anche la parte tutta la parte diciamo di rete di telecamere e noi saremo ko avremo una rete globale di telecamere e saremo anche collegati con la Stazione dei Carabinieri di di Calolziocorte questo questo è il sunto di un di un di un due ore in cui praticamente sono stati fatti vedere anche diciamo se se si è spiegato un po' tutto il è un po' più o meno quello che aveva fatto il prefetto.
Prima di Natale quando ha invitato tutti i Sindaci per raccontare diciamo.
Il momento diciamo la sicurezza a che punto siamo quali sono i punti più critici eccetera eccetera però l' obiettivo è quello di.
Di procedere insieme e altri Comuni hanno chiesto di entrare a far parte di questo patto e stanno valutando la possibilità di far entrare anche altri Comuni grazie.
Passiamo al primo ordine.
Punto all' ordine del giorno Comunicazioni che abbiamo fatto secondo punto all' ordine del giorno e comunicazione variazioni agli stanziamenti di cassa magari si tratta di una questione tecnica.
Come sapete.
Occorre o meglio forse è meglio che ce lo spiega la dottoressa Valsecchi così è una cosa molto banale.
Sì allora praticamente gli stanziamenti di bilancio oltre alla previsione di competenza hanno anche una previsione di cassa che è la capienza rispetto alla capacità di pagamento per cui le variazioni di cassa sono di competenza della Giunta comunale questa nella fattispecie è stata adottata il 17 dicembre 2018 e come da previsione di legge di regolamento va comunicata al Consiglio comunale nella prima seduta utile sono una serie di stanziamenti che sono stati integrati sono parecchi perché.
Siamo a fine anno e ci sono parecchi pagamenti da fare appunto in questo periodo dell' anno e peraltro le gli stanziamenti scarseggiano verso fine anno e quindi abbiamo dovuto fare degli spostamenti da alcuni capitoli ad altri.
Sì sì in invarianza del totale.
Domande.
Vedete la tabella con tutte le le variazioni ma è puramente una questione tecnica come vi ha spiegato la dottoressa.
Allora diamo per chiuso questo punto passiamo al.
Se terzo punto all' ordine del giorno Variazione del bilancio.
2019 2021 qui.
Come sapete e il Governo ha deciso di.
Dare un contributo ai Comuni sotto i 20.000 abitanti tutti i Comuni.
Sono stati sostanzialmente.
Ai Comuni è stato dato un quid in funzione del numero di abitanti al nostro Comune sono spettati 100.000 euro che ci siamo impegni dobbiamo.
Diciamo spende dobbiamo cominciare a spendere.
O comunque i lavori devono iniziare per metà per metà maggio abbiamo individuato.
L' opera più diciamo più veloce e che non era prevista nel piano triennale delle opere perché la legge prevede che questi interventi devono essere fatti al di fuori della prima annualità del del del piano del del delle opere abbiamo individuato come ho detto anche forse in Commissione il la sostituzione del tetto della copertura.
In eternit di della della prima palazzina.
Di Copernico sapete che noi li abbiamo siamo intenzionati a fare un intervento.
Globale ma quella centrale dove c'è il metteremo l' archivio storico e dove c'è la più la palestra più piccola quella è un po' era un po' fuori dalla dal gioco della della.
Del del progetto che andremo presto a sviluppare quindi siamo abbiamo deciso di procedere in quel senso e di investire quelle quelle risorse e in quell' area perché il decreto prevede che le risorse devono essere devono essere investite sulla sicurezza degli edifici pubblici delle delle strutture pubbliche del territorio quindi abbiamo individuato in quella in quel.
In quell' edificio.
La soluzione migliore in questo momento in più abbiamo aggiunto anche questa variazione di bilancio 90.000 euro.
Per il finanziamento di interventi destinati all' abbattimento di barriere architetto architettoniche sono risorse che sono vincolate a questo scopo che sono mi pare 230.000 euro abbiamo quindi deciso di cominciare anche questi interventi adesso faremo un piano di interventi su dove andare esattamente a vedere le situazioni più critiche per limita per ridurre o limitare le le barriere architettoniche abbiamo già cominciato a a valutarle comunque anche queste dovrebbero partire abbastanza rapidamente quindi state due interventi da 190.000 euro e una variazione di bilancio 100.000 vanno sulla sulla.
Sulla palazzina dove attualmente.
Sta per essere inserito il nuovo il nuovo archivio storico sono in arrivo tra l' altro a giorni gli scaffali per potere fare il trasferimento quindi poi faremo il trasferimento dell' archivio storico e nello stesso tempo.
Procediamo col col progetto dell' intervento per l' abbattimento delle delle barriere architettoniche.
Ci sono domande.
Che sono arrivati dei nuovi fondi 100.000 euro se non ho capito male che sono stati destinati alla palazzina.
Numero 3 quella palestra più archivio storico che era quella centrale non è non interessata da edifici da delle delle della didattica delle scuole volevo capire.
Vanno destinati su una nuova opera o potevano andare potevano essere utilizzati per finanziare un' opera di cui un esempio per dire ma poteva anche non essere questo.
Potevano essere potevano anche finanziare non so la la copertura della casa dell' associazione il dovevano per.
Vetture della casa di associazioni tecnicamente si teorica e in pratica no perché faceva parte del piano triennale delle o doveva essere un' opera al di al di fuori del piano triennale la motivazione è molto semplice la motivazione è molto semplice e perché facendo in questo modo si aggiunge un' opera cioè si si va a incrementare il PIL sostanzialmente questa sarà l' obiettivo.
Si spendono subito e si e senza dover.
Andare a spendere dei soldi che qualcosa che già però è già in programma cioè si spendono soldi in più.
Boh anche se i soldi se i soldi serve vanno sempre spesi bene anche se sono.
Anche se non sono aggiuntivi no poi a questo punto quindi la scelta la scelta del di di andare a.
Ristrutturare una palazzina che non è interessata da attività scolastiche in senso stretto va bene è sicuramente fa parte del plesso scolastico senza ripeto senza avere io.
Su questo punto ribatto sempre però probabilmente è una è un mio cruccio non è un vostro cruccio senza avere una riorganizzazione generale dei plessi non è un.
Prendere dei soldi che sono venuti ben venga ma metterli così senza avere un progetto di lungo termine perché per lo meno magari il progetto c'è però non è ancora stato portato alla alla alla alla visione della del Consiglio comunale o di nessuna Commissione quindi volevo capire c'è un progetto perché sì io penso che ci sia perché continuate a spendere soldi e non pochi giustamente con un progetto che però non ci dite ancora qual è secco quale quale potrà essere quindi non capisco che a questo punto.
Esattamente quale qual è la vostra intenzione perché sicuramente c'è è stato fatto l' intervento Sala e verranno fatti altri interventi ci avete spiegato che l' intervento sale funzionale alla separazione.
Però ci sono gli altri plessi c'è il plesso della montagna che presso dis di del pascolo che plesso di fu appenninico si spendono soldi si sostituiscono l' eternit si si fanno attività si spendono questi nuovi soldi su questa palazzina però.
Io credo che quando si spendono tanti soldi bisogna avere un progetto credo che ci sia che voi l' abbiate un progetto integrale ce lo fate vedere questo progetto poi rimarrà ce la fate vedere a pezzi.
Tranquillo glielo faremo vedere.
Diciamo in forma completa ripeto abbiamo scelto quella porzione perché non è interessata da quel progetto.
Ed è e soprattutto perché.
Si renda conto non è stato facile in pochi giorni individuare un' opera da fare in con questa rapidità.
Con un progetto pronto che poi può essere fatto in tempi rapidi e che è un progetto che poi deve partire dal 15 maggio con lei conosce bene i tempi.
Elefantiaci delle amministrazioni.
Riuscire è stato difficile trovare il progetto non so se mi sono spiegato perché l' alternativa erano altre due le alternative nell' alternativa più veloce era quella di cominciare a svuotare le vasche del che sono stracolme del torrente Carpine.
Che era un qua un altro intervento di sicurezza.
Però siccome come vi ho già detto abbiamo avuto proprio in questi giorni il progetto definitivo che ci ha portato il geologo e siamo stati in Prefettura e la Prefettura adesso convocherà tutte le parti e poi andremo in Regione per per cercare di trovare il finanziamento di questo milione e 400.000 euro ci sembrava spendiamo dei soldi per poi dopo magari quindi a questo punto non c' era molta scelta e i progetti sulla carta pronti non potevamo che i progetti pronti noi non ce ne erano pronti che potessero essere potessero partire rapidamente e.
Che da cantierizzare sul poi al all' inizio non si sapeva ancora nemmeno.
Perché all' inizio molti Sindaci hanno chiesto ma cosa si intende per interventi di sicurezza e all' inizio si era danno hanno risposto no non.
Da sempre gli impianti semaforici le intelligenti no.
Le telecamere le telecamere no poi adesso invece do as a seguito di sé una serie ripetuta di domande da parte dei sindaci se è stato detto che è possibile anche utilizzarli per insieme i semafori intelligenti per addirittura permettere e il tappetino di asfalto eccetera eccetera perché l' obiettivo è quello il cui obiettivo è di far lavorare le aziende investire e far crescere e dare ossigeno ai Comuni noi abbiamo ritenuto che questo intervento fosse il più.
Diciamo più giusto più razionale.
Al momento e quindi mi sembra una scelta azzeccata.
Allora io bisogna anche un po' di chiarimenti perché faccio un po' fatica a seguire un po' il discorso delle delle delle attività che vengono sulle scuole perché questa frammentazione degli interventi edilizi.
Senza avere un quadro organico di cosa viene fatto mi mette un po' in difficoltà nel senso che perde un po' il filo del del di di quello che viene fatto quello che verrà programmato l' amministrazione allora.
Mi sembra di capire che all' interno del del.
Del condizioni affinché si possa spendere questi 100.000 euro e che il progetto non come di intervento non deve essere all' interno del programma triennale.
La prima annualità ok no ecco era un chiarimento perché.
Voi nel 10 dicembre mi sembra avete approvato uno studio di fattibilità.
Per la rimozione dell' amianto.
Rimozione eternit incapsulato degli edifici scolastici e avete previsto un quadro un intervento sulla palazzina numero 1 3 e 4 spendendo 2 mettendo il quadro economico 200.000 euro tant' è che in effetti lo riscontro nel 2020 questo intervento però lo stesso ma allo stesso modo prevedete.
L' intervento per la prima annualità quindi mettete questi 100.000 euro nel nel nel 2019 per la palazzina numero 4.
Quindi mi mi domando.
Perché non è stato corretto anche il il l' intervento per lo studio di fattibilità che riguarda il 2019 2020 scusate non so se è chiaro che nel senso che i 200.000 euro prevedono anche l' opera che dovete fare già quest' anno quindi.
Per coerenza mi aspettavo comunque una ridefinizione di quello che era il quadro economico anche del progetto delle altre due palazzine non è questo come riflessione Po.
Spiegatemi non ho capito.
Leone per capirci allora l' operazione della soffiata all' interno di un plesso scolastico è chiaro che il plesso scolastico permette tempo operativo da luglio se va bene a fine a fine agosto allora sì è vero noi avevamo intenzione non di partire su questo palazzinaro eravamo dovuti partire sulle altre Palazzesi è chiaro che la tempistica cioè la progettualità in entro maggio.
Inizio lavori se lo avessimo fatto sull' altra palazzina non saremmo potuti partire massimo i primi di luglio con la garanzia e lei sa benissimo perché è un tecnico comunale magari di slittare qualcosa sugli appalti e trovarci a settembre con qualche edificio a mezz' asta nel senso che quell' opera magari incompiuta iniziata e non terminata abbia scelto questa palazzina perché era né dal principio non era da prima che votavamo su cui volevamo intervenire.
2 I è una palazzina che in teoria potremmo già cantierata con i punteggi o qualcosa del genere perché è fuori un po' dalla struttura del plesso scolastico già prima dell' inizio diciamo dal mese di giugno perché tutto quello che finché non andiamo a rimuovere lettera d possiamo cantierata.
In Ufficio tecnico in questo momento le dico perché lavorano stanno lavorando nella progettualità per correre parallelamente è un' opera che va bene il contenuto di progettualità la sostituzione dei dettami lei sa benissimo che va bene salvo verifiche strutturali sotto magari perché dei 100.000 euro perché dei 202 per 3 è chiaro che speriamo di non spenderli tutti perché abbiamo necessità di poter fare magari anche altri interventi che la legge ci permetterà però ci siamo voluti coprire le spalle dicendo se qualche intervento lo facciamo per settembre la palazzina la consegniamo le altre è vero sì che sono previste nel piano dell' anno prossimo ma con tutta probabilità non so se riusciremo a operare nell' annata di quest' anno perché sarà un po' complicato visto la presenza scolastica nel frattempo parallelamente con il Consigliere.
E la e il Sindaco stanno lavorando sulla riorganizzazione dei plessi in modo tale che questo intervento la preoccupazione di cosa che andiamo a spendere dei soldi magari su scelte che voi diverse non c'è perché qua e là restano sempre Palestrina e in pratica Archivio Storico perciò l' utilizzo è chiaro è sempre all' interno inquilino sempre all' interno di un plesso scolastico perciò l' operazione non è un' operazione inutile ma un' operazione direi necessaria non diciamo non tempistiche breve probabilmente necessaria perché il calzolaio eletto anche se è stato perché poi ho visto è stato verniciato prima di essere incapsulato perciò garantito anche dal fatto che magari perdite di fibre o roba del genere in teoria non dovrebbero essercene in modo particolare si è fatto questo tipo di scelta potevamo io avevo in mente onestamente altre scelte ma quando mi sono seduto negli uffici e ho chiesto.
Tecnicamente riusciamo entro maggio a cantierare l' opera non mi han dato nessun tipo di garanzia e a questo punto gli ho lasciato l' opera.
Che necessaria probabilmente non primaria condivido con lei però la cosa che possiamo fare ripeto non è la mia non è una riflessione intanto sul serio condivido l' intervento così Paolo allenamento non è che siamo dimenticati dalla Casa delle Associazioni perché anche qua delle associazioni viene finanziato siamo in progettazione in questi giorni poi evidente usciremo in gara velocemente ma anche sulla Casa delle Associazioni e faremo la bonifica nel progetto di questa amministrazione io avevo detto in quattro anni le quattro palazzine di fronte Nicola e avremmo bonificate poi nel frattempo che abbiamo detto questo è successo lo sfondamento delle suddette.
La problematica di della struttura della scuola di sala per non parlare per ultimo non so se avete visto i lavori in centro il Buliga che non abbiamo volutamente allarmato la gente però il Buliga ha avuto una conclusione importante sulla spalla laterale portante per 6 7 metri però siamo intervenuti penso nelle 24 ore senza chiudere la stanza se prendendosi il Sindaco delle responsabilità sicuramente dopo essersi confrontato comunque con un tecnico fossimo intervenuti nelle 48 ore.
Dai tre giorni abbiamo bonificato e reso diciamo il pericolo abbiamo tolto nel frattempo abbiamo scoperto un altro inciso che c' era anche le acque nere quello che noi la causa per cui abbiamo trovato questo difetto era quelle acque nere presente nel Buliga e abbiamo scoperto che c' era una trasudazione la chiamo in un termine buono delle acque nere del Buliga siamo intervenuti e abbiamo chiesto perché in questo caso è la Violetti che è intervenuto abbiamo bonificato anche questo qualcosa la dico ci ha distratto con tutta probabilità potevamo arrivare magari più preparati proprio in questo momento dico onestamente siamo stati distratti gli uffici hanno lavorato in questi mesi ho preparato tredici bandi poi li vedrete tutti perché li avete già visti in anticipo li vedrete tutti perciò in sei mesi abbiamo anno perché io preferisco utilizzare amo perché che lavorano poi siete negli uffici dai che ha fatto un tecnico comunale so benissimo la complessità di preparare i bandi e questo qua ero dentro trasversalmente alle altre iniziative che stanno facendo perché l' intenzione nostra era intervenire nella palazzina numero 8 che è quella che noi abbiamo bonificato dall' impianto di riscaldamento che si era completamente deteriorato siamo intervenuti abbiamo fatto già dei lavori e si intendeva partire dal tetto bonificato internamente alla palazzina poi adesso vediamo cosa è possibile fare però devo votare scusi all' interno dei plessi scolastici darsi delle tempistiche con rischio di fermo lavori sono false non si fanno bene la progettualità perché è chiaro che poi quando andremo a bonificare di non potremo fidarci dei due mesi è chiaro che stiamo riorganizzando un piece posizionamento anche provvisorio degli alunni da una palazzina a un' altra però tutto questo in fase ancora di progettazione chiaramente siamo stati distratti da qualche problema.
Non la mia riflessione non era ovviamente accusatoria ho trovato un attimo un po' delle mancanze di chiarezza ma probabilmente perché probabilmente non abbiamo ancora argomentato non si è argomentato a sufficienza su quello che poi.
Sul sistema scolastico quelli che sono gli interventi che l' Amministrazione ha in mente avrete avete chiaro voi le idee ma credo che la minoranza le minoranze o la minoranza Suma.
Fa fatica un attimo a capire esattamente tra l' altro ho fatto anche un' interrogazione su quello che.
Le altre opere che non compaiono all' interno del di questo quadro economico di questo programma triennale che il complesso scolastico di pascolo che anche lì è presente dell' amianto con le stesse caratteristiche le stesse hanno di intervento lo stesso tipologia e la stessa caratteristiche tecniche di di di di di di delle delle scuole di fu panico e quindi di conseguenza mi vien da dire che probabilmente bisognerebbe fare un ragionamento.
Della parte a livello di quello che sono gli interventi strutturali sulle scuole ma dall' altro c'è anche una riflessione su quello che è l' organizzazione dei plessi scolastici in un piano mi piace parlare di riorganizzazione o meglio di valorizzazione i plessi scolastici.
E quindi secondo me è opportuno primo prima si arriva a fare un ragionamento a 360 gradi non a cose fatte a spot e poi si va a rappresentare un documento di quello che è l' idea dell' organizzazione dell' Est di pescherecci che.
Nient' altro che una un consolidato di cui una fotografia dei delle scelte già già fatte dall' amministrazione a me piacerebbe arrivare a fare una discussione in cui un grande anticipo ma che ben viene affrontato sia gli aspetti strutturali ma che devono andare ovviamente a pari passo con con quello che riguarda anche gli aspetti organizzativi di del sistema scolastico di Calolziocorte questo è il il coso e quindi invito l' Amministrazione il primo po' prima prima possibile di affrontare in un' occasione ma in più in più step quello che sta maturando le Commissioni ci sono e che la Commissione Territorio possiamo convocarlo qua qua e poi siete come potete convocarlo nel momento più opportuno quando avete organizzato al meglio questo questa questa presentazione e andare avanti con questo questo ragionamento e questo è il mio è soltanto un invito.
Grazie.
Le garantisco che quando sarà il momento non porteremo un progetto pronto definitivo ma semplicemente delle proposte tenga conto che non possiamo fare tutto in pochi mesi cioè non è che adesso si può pretendere che.
Siccome gli interventi sono importanti riguardano tutte le scuole e sapete che lavorare all' interno delle scuole non è semplice perché vuol dire lavorare tre mesi all' anno e con le tempistiche che che delle amministrazioni e non è semplice e dovete cerchiamo di capire che stiamo lavorando in questa fase di emergenza perché siamo stati.
Presi alla sprovvista tutta una serie di di di di questioni appena.
Saremo pronti di presidente tanto abbiamo tutto il tempo.
Tutto il tempo di questa terra perché non possiamo neanche permetterci di dire iniziamo a fare l' intervento globale insieme perché non siamo in condizioni non siamo in grado non abbiamo una struttura dovremmo farne un pezzo per volta e intanto facciamo quelli che l' emergenza ci ci tocca fare adesso un' emergenza positiva nel senso che sono arrivati 100.000 euro li abbiamo investiti lì piuttosto che da un' altra parte poi dopo nei prossimi mesi vediamo.
Altre.
Domande passerei.
Alla dichiarazione di voto.
Prego.
Poi si astiene perché come detto appunto capiamo che la situazione ma sembrano poi per un utilizzo senza un piano strategico generale per valutare il miglio quindi.
Pur capendo appunto le difficoltà le emergenze e la mancanza però ci sembrava magari con un piano di utilizzare magari meglio visto che arrivano appunto dei soldi però non è che arrivano sempre.
Nostro è un voto di astensione allora pro vuole appunto precisarlo.
Noi riteniamo che la scelte che si sta che state che sta l' amministrazione attuando per la rimozione dell' amianto nelle scuole è.
Condivisa.
Un argomento che il nostro Gruppo consiliare l' aveva.
Come dire messo in come dire all' attenzione dell' opinione pubblica ben prima del delle della campagna elettorale dell' anno scorso quindi è un argomento che lo sentiamo lo sentiamo nostro e ci teniamo appunto.
Ribadire la nostra nel nostro nel nostro come dire.
Condizione che insieme pensiamo che nella vostra azione è una relazione positiva in questo.
Però rispetto al fatto che comunque.
Si tratta comunque di un' operazione di bilancio che riguarda il bilancio che noi abbiamo votato contro in coerenza a quello che abbiamo ho.
Votato in scorso dicembre noi.
Noi ci asteniamo insomma su questo provvedimento.
Eh.
Un' azione di governo che finalmente in poco tempo si vede sul territorio soprattutto e ci consente di fare un intervento all' amministrazione in un tema importante come l' amianto e soprattutto all' interno dei plessi scolastici non so come un gruppo consiliare soprattutto nostro possa essere sfavorevole perciò il nostro voto il nostro voto sarà assolutamente favorevole.
Anche il nostro Gruppo assolutamente favorevole abbiamo seguito tutto l' iter bene durante tutte le varie Commissioni quindi non possiamo che votare in maniera favorevole.
Regole.
Grazie allora passiamo alla votazione chi è favorevole.
Chi è contrario chi si astiene.
Votiamo perché sia immediatamente eseguibile chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Bene passiamo al successivo punto revoca della del del della deliberazione.
Ah scusate quarto punto stop.
Tariffe imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni anno 2019 Presa d' atto.
Quindi questa è una presa d' atto quindi non è una.
Non ci sarà la votazione semplicemente c'è ah c'è c'è votazione.
Allora qui si tratta semplicemente del fatto che in finanziaria si è nella legge finanziaria è stato deciso di.
Modificare.
Di modificare la possibilità di variare le tariffe sulle affissioni e sostanzialmente sulle affissioni sotto il metro quadro non è più possibile procedere con un aumento del 20 per cento che avevamo individuato mentre per quelle superiori al metro quadro è possibile un aumento ovviamente per poter.
Pareggiare il bilancio.
Visto che abbiamo dovuto diminuire le tariffe.
Per le affissioni al di sotto del metro quadro.
Abbiamo dovuto aumentare quelle sopra il metro quadro che tra l' altro sono quelle meno utilizzate quelle più utilizzate sono quelle al di sotto del del metro quadro quindi le nuove tariffe.
E le vedete lì sono.
Pare 13 euro sotto il.
Sono.
13 43.
Fino a un metro quello fino a un metro quadrato di superficie e superiore a un metro quadro di superficie.
20 e 14.
Quindi questa è la modifica sostanziale di base che è stata che è stata introdotta e ha lo scopo allo scopo appunto quello di di mantenere il pareggio di bilancio conseguentemente al fatto che la Finanziaria ha introdotto questa novità.
Ci sono delle domande.
Nessuna domanda.
Passiamo alla dichiarazione di voto.
Va bene.
Ci asteniamo va bene allora.
Chi è favorevole.
Chi sì chi è contrario.
Chi si astiene.
Votiamo perché sia immediatamente eseguibile.
Chi è favorevole.
Chi è contrario chi si astiene.
Punto 5 revoca deliberazione di Consiglio comunale numero 19 del 27 maggio 2018 ad oggetto Misure a compartecipazione del Comune alle spese di manutenzione sostenute dal dai privati per strade private ad uso pubblico e strade private ricordo a tutti che.
Mi sono dimenticato all' inizio del Consiglio comunale dovrei farlo tutte le volte di astenersi nel caso in cui ci siano dei conflitti di interesse.
Eh.
Sì comunque in ogni caso siccome il Segretario me lo dice tre volte o tre volte mi dimentico.
Ricordiamoci sempre che.
Va bene.
Allora qui revochiamo una delibera.
Sostanzialmente perché si davano dei contributi a privati per delle opere che.
Diciamo.
Fatte su in base a un decreto regio non mi ricordo il numero era un' iniziativa che aveva fatto la precedente amministrazione.
In questo caso la revochiamo.
Ve la leggo così.
Allora.
Accertato che trattandosi di fatto di erogazione dei contributi si osserva che le amministrazioni sono tenute alla predeterminazione dei criteri e delle modalità di erogazione dei benefici e pertanto devono individuare preventivamente gli ambiti di intervento gli obiettivi da perseguire le categorie dei beneficiari la natura e la misura dei contributi da erogare.
Il procedimento da seguire con indicazioni di modalità e termini per la presentazione i criteri di valutazione delle richieste per la scelta dei beneficiari redatti in modo tale da rispettare i principi di libera concorrenza e parità di trattamento l' ANAC con deliberazione numero 32 del 2016 ha chiarito che l' attribuzione di vantaggi economici sebbene non regolata dal codice del con dei contratti è sottoposta comunque a regole di trasparenza e imparzialità pertanto deve essere proceduto per proceduto ed adeguato da adeguate procedure adeguate forme.
Di pubblicità è avvenire in esito a procedure competitive.
Ai sensi dell' articolo 1 comma 16 della legge 1190 2012 la concessione ed erogazione di contributi sussidi ausili finanziari nonché attribuzioni di vantaggi economici di qualunque genere a persone enti pubblici e privati è considerata un processo amministrativo ad alto rischio di corruzione da cui la necessità di adozione degli strumenti per il controllo dello stesso ora questa.
Deliberazione se non sbaglio faceva in modo che ci fossero dei finanziamenti retrò di interventi retroattivi che era stato fatto un intervento.
Nel passa in precedenza e questa delibera andava a dare dei contributi.
Per interventi.
Come.
Già eseguiti invece la procedura corretta che adottiamo praticamente.
Tutte le situazioni è una procedura corretta è quella che è sostanzialmente prima si dice l' intervento si si denuncia l' intervento che si vuole fare a seguito di questo.
C' era diciamo il corrispettivo e c'è il il pagamento da parte del del del Comune del.
Della della della parte di un terzo di un quinto del del del valore delle dell' intervento è un una cosa che avevamo già segnalato e valutato quando eravamo in in opposizione perché una legge non può essere retroattiva e il Regolamento permane loro verrà eventi evidentemente.
Riapplicato ma evidentemente in questo caso non si poteva non si poteva.
Dar seguito a quella delibera perché contrastava con questo con questo principio fondamentale.
Grazie.
Che la delibera la delibera non è che non è stata fatta.
Non prevedeva il la delibera che è stata fatta dalla precedente amministrazione non è stata fatta per dare il.
Il il contributo a un particolare ente o una particolare una particolare categoria di cittadini di calore che è stata fatta una delibera.
In cui.
La riprendo Delibera Consiglio comunale numero 19 in data 27 3 2018.
E dove si esercita la facoltà di dare contributi per le strade vicinali quindi di procedere alla pubblicazione di avviso per la presentazione di istanze per l' erogazione di contributi al fine di garantire la riapertura dei termini dare massima trasparenza provvedimento comunque di dare di di dare un' evidenza pubblica come peraltro avete correttamente richiamato nelle motivazioni dell' ANAC cioè la pubblicità.
Del dell' iniziativa quindi una una un' iniziativa che deve avere una una erogazione a seguito di la Puglia di una pubblicazione.
Si era definito nella misura di un terzo l' entità del contributo per le spese di manutenzione sistemazione e ricostruzione di tratti stradali private ad uso pubblico misura massima di un terzo nella misura massima di un quinto per l' entità del contributo per le spese di manutenzione e sistemazione delle costruzioni dei tratti di strade private ad uso non non ad uso pubblico quindi disciplinava entrambe e comunque è una facoltà delle Amministrazioni.
Perché non c'è nessuna legge che vieta questa cosa quando quando siano rispettate le le le evidenze che avete richiamato nella vostra delibera.
E quindi a quel da questo punto di vista il.
Su questo aspetto il.
Ufficio tecnico poi perché i cittadini alcuni cittadini e per l' esattezza una ventina di cittadini avevano fatto delle attività e avevano fatto una richiesta né protocollato una richiesta.
Un' istanza per partecipare a questo contributo contributo che ricordo la passata Amministrazione aveva definito in un importo massimo di 10.000 euro annui da distribuire a chi ne facesse richiesta.
In data in data 25 maggio 2018 e cioè.
Nella fase di diciamo.
Di elezioni e quindi nella fase in cui magari come c'è stato in questo caso c'è stato un cambio di di di amministrazione comunque l' ufficio tecnico chiedeva ai sopracitati cittadini.
La fornitura della documentazione è stata richiesta più volte la documentazione sono state chieste le spese fatte sostenute per il tratto di strada.
E sono state chieste addirittura son state chieste tutti i codici IBAN di tutti di tutte le persone quindi questi cittadini hanno fornito all' amministrazione.
Anche anche anche una pratica abbastanza delicata tutti i loro numeri IBAN dei conti correnti perché si presumeva che venisse.
Erogato questo contributo nella misura di un quinto ricordo che stiamo parlando di una di un' opera di 20.000 euro il quinto corrispondeva a circa.
4000 euro da distribuire su tutte le su tutte le i cittadini che hanno fatto istanza.
A questa a questa provincia a questa loro richiesta non è stata data nessuna risposta probabilmente c'è stato questo sì questa diciamo.
Incertezza da parte degli uffici e ma ma poi successivamente in data.
Protocollata in data 27 giugno quindi a valle dell' insediamento della nuova Amministrazione.
È stata fatta è stata è stata fornita no tutta questa documentazione ma è ancora una volta non e non i cittadini non hanno avuto nessuna risposta in merito a una delibera che era in essere una delibera che non era ancora non è ancora stata abrogata non è ancora stata diciamo come revocato come esiste come stiamo facendo oggi quindi.
Eravamo eravamo nelle condizioni di erogare anche a seguito di tutte le richieste fatte a questi cittadini il contributo.
È da ultimo è stata protocollata adesso non ce l' ho qui una nuova richiesta di informazioni credo che fosse circa nel mese di ottobre però ancora nessuna risposta è stata data a questi cittadini.
Adesso la risposta ce l' hanno perché la risposta vostra è la revoca di una delibera quindi è probabilmente un un un diniego definitivo dell' erogazione di questi contributi però perlomeno vi invito per correttezza quindi invito l' Ufficio tecnico ma su indicazione poi del dell' Assessore e dell' Assessore a dare risposta e magari nel dettaglio questa sera è presente è presente uno di questi cittadini ma magari siccome sono sono più di uno io credo che almeno una risposta con le motivazioni che voi ritenete corrette che penso siano quelle per le quali revocate la delibera ma una risposta per correttezza va vada data a tutti i cittadini che hanno fatto questa richiesta mi grazie.
Se io avevo già anticipato a un loro rappresentante qual era la posizione dell' amministrazione noi abbiamo sentito l' avvocato relativamente a questa questione il quale ci ha confortato in questo senso cioè non era possibile procedere in quel modo in cui era stata imbastita quella delibera perché andava contro la legge come come vi abbiamo come vi abbiamo rappresentato.
E questo è il problema e non si poteva procedere in quel senso perché si era partiti col piede sbagliato cioè si era partiti costruire la casa dal tetto mentre si doveva partire.
Dalle fondamenta e questo ci dispiace perché la cifra è talmente esigua che non però evidentemente.
Dobbiamo seguire la legge e la legge dice.
Sì certo e chiederemo agli uffici di rispondere io personalmente l' ho già fatto nel senso verbalmente avevo già anticipato qualche paio di mesi fa la risposta.
Grazie ci sono altre considerazioni.
Nessuna allora dichiarazioni di voto.
Bra.
Il nostro sarà un voto non sono intervenuto prima ma comunque lo volevo fare due parole giusto per dire che.
Noi siamo a favore di questo provvedimento nel senso che riteniamo.
Importante il concetto di trasparenza un concetto di.
Di intervenire negli atti amministrativi magari in maniera da dare garanzia di.
Dare dei contributi dei soldi in maniera.
Nella norma seguendo quelle che sono le normative nazionali gli indirizzi nazionali delle praterie del degli degli degli enti delle autorità quindi noi su questo provvedimento daremo il nostro voto favorevole alla a questa proposta di revoca.
Grazie.
Onorevole.
Anche noi favorevoli abbiamo sempre avuto dei dubbi perciò.
Il nostro gruppo voterà contrario non tanto perché era un nostro provvedimento che si revoca ma per il semplice fatto che è sempre stata fatta la trasparenza erano stati fatti anche due bandi ripetuto quindi era stato aperto tutto quindi riteniamo che le disposizioni dell' ANAC che ovviamente poi non sono.
Esattamente leggi tant' è che anche il Governo sul contratto in alcune cose dell' ANAC ha ritenuto che non andavano bene ma erano state rispettate appunto con la massima trasparenza.
La del collega.
Il dubbio può esserci lecito quindi capisco.
Sull' erogazione puntuale quello che non capisco è perché perché tutti i tutti i criteri dell' ANAC sono rispettati quindi per rispondere anche sulla trasparenza.
Questa legge questa diciamo questa delibera poteva benissimo essere non non abrogata lasciata lasciata e ovviamente con un bando con un' evidenza pubblica dare destinare c 10 poiché poi la la ogni in ogni in ogni bilancio si può destinare una somma per questi per questi contributi vi poteva essere lasciata non in particolare per la richiesta vecchia dei cittadini ma lasciata per il 2019 con la possibilità dei cittadini di partecipare e di e di avere questa erogazione con l' evidenza pubblica cioè quello che non capisco è e va bene capisco il non non applicarla in quel caso particolare i dubbi li avete vi siete vi siete chiariti non capisco perché perché abrogare perché diciamo.
Annullare la delibera perché la delibera che va né né nella.
Nei confronti dei cittadini e favorire l' attività dei cittadini fa è una compartecipazione di taxi ai cittadini questo che non capisco quindi per questo che io maggiormente voterei contro voto contro.
Citazione del Segretario il quale mi dice che.
Tra l' altro.
Ci sono delle discordanze tra quella delibera il regolamento e quindi andrebbe al mo' anche modificato il regolamento in per poter poi procedere con un nuovo.
Regolamento relativo a questa a questa delibera.
Va bene.
Sì sì sì sì sì no d' accordo.
Prego.
Bene allora passiamo alla votazione.
E alla fine la fase.
Favorevole passiamo alla votazione chi è favorevole.
Chi è contrario chi si astiene tre contrari.
Votiamo perché sia immediatamente eseguibile chi è favorevole chi è contrario chi si astiene.
Si astiene.
Solo due.
Somme.
Ah no favorevole favorevole.
Passiamo alla.
Passiamo alla all' ultimo punto che è un' interrogazione.
In base all' ex articolo 30 al all' art alla ex articolo 24 regolamento Consiglio comunale presentata dal consigliere Diego Colosimo del gruppo consiliare cambiavano Calò Cambia Calolzio che ce lo illustra grazie.
Il nostro Gruppo consiliare.
Ammesso tra i vari obiettivi quello di.
Quindi spingere l' amministrazione verso la come dire.
Quelle azioni ambientali volte a.
Al ad arrivare a quello che riguarda il controllo e la tutela è quella riguardo alla salvaguardia tra queste azioni c'è anche il discorso della centrale di monitoraggio della delle dell' aria noi sappiamo che recentemente ARPA ha scritto all' Amministrazione comunale che so.
Ha comunicato la la.
La volontà di rimuovere quella che riguarda l' unica stazione di rilevamento Calolzio della delle polveri non delle polveri sottili ma quello che riguarda le n o x ora.
Noi a fronte di questo abbiamo scritto una prima comunicazione a lei.
Affinché.
Provveda a chiedere direttamente al al parco di spendere qui parte di quei 400.000 euro.
Per fare questi interventi di acquisto di fornitura di queste due centraline da posizionare sul nostro territorio perché questo perché Calolzio a un.
Particolarità rispetto o comunque noi riteniamo che abbia un degli aspetti ambientali che devono essere un attimo soggetti a maggior tutela.
Anche lei in una Commissione Territorio nel novembre del 2016.
Rilevò anche questo quando fu convocata in Commissione Territorio alla cartiera e parlando della.
Centrale a biomasse del.
Tangenzialina si parlò del fatto che comunque dati primo dopo comunque di monitoraggio su quello che erano il sistema delle polveri o comunque degli inquinanti.
Sul territorio non se ne avevano così puntuali ora.
Quindi lei comunque è a conoscenza del fatto che comunque la situazione la situazione che necessita anche di un controllo vuoi anche del fatto che.
Parecchi cittadini del pascolo e non solo lamentano disturbi disturbi di vario genere ci sono arrivate comunicazioni a noi non so se sono dovuti a che tipo seduta che tipo di inquinamento nella zona ma che comunque.
Chiedono.
Si informano che mandano comunicazione al nostro gruppo chiedendo appunto di attivarci perché perché la situazione sta diventando preoccupante a loro avviso ora.
Noi come gruppo visto che c'è stato anche arrestato una prima risposta da parte da parte sua dell' Amministrazione in cui.
Avete mi sembra aver capito preso contatti con il il commissario del Parco.
Poi peraltro.
Ma niente quindi mi sembra che comunque un primo contatto c'è stato ma non ho capito esattamente la volontà dell' Amministrazione di andare verso le richieste del nostro gruppo cioè se le questioni della centralina della comunque della stazione di rilevamento siano un elemento come dire di interesse da parte dell' amministrazione.
Anche noi abbiamo voluto sottolineare l' importanza di questo elemento del fatto che comunque ha delle situazioni ambientali.
Cross deve essere oggetto di controllo e di monitoraggio soprattutto per quanto riguarda la zona Aragua zona parco vuoi per il traffico pesante che viene è stato dirottato su questa arteria vuoi perché abbiamo una situazione industriale differente abbiamo scritto direttamente al parco in cui abbiamo chiesto anche.
Rimarcato la la volontà di di di di di procedere verso questa direzione.
Perché noi poi dopo a seguito di questa comunicazione.
Ho voluto fare un' interrogazione perché perché ARPA si è resa disponibile nel mese di novembre.
A mandare una comunicazione entro il mese di novembre affinché.
Per comunicare la la come dire la disponibilità del punto delle telecomunicazioni a.
Procedere con delle rilevazioni puntuali mirate sul sull' area.
Comunicazioni che non ho capito se poi è arrivata in maniera tardiva o meno.
O se va fatta perché io contratto il protocolli ma i comunicazioni da parte del Comune di richiesta formale di procedere nella misurazione del campionamento non ne ho visti ne ho viste quindi non so esattamente se questa fu come come è avvenuta questa questa richiesta formale ma mi sembra di capire che sembrerebbe non sembrerebbe e comunque in ogni caso mi sembra che comunque è slittato e partirà comunque già nel novembre del 2019 però va beh comunque a me era la cosa più importante al di là del fatto del eventuali ritardi o meno nel o comunque comunicazioni che voi avete avuto con Arco o state trattenendo con ARPA a me la cosa centrale in questa in questa in questa vicenda è quello di capire da parte da parte vostra se.
L' obiettivo di mettere all' interno del nostro territorio una una o due stazioni di rilevamento delle polveri PM 10 che come ricordo non sono presenti sul nostro territorio ma sono mi sembra Comune di Lecco e Valmadrera e una Merate.
Di procedere in questa direzione e quindi il e diciamo che l' interesse non è tanto e sicuramente è quello di avviare ovviamente una campagna di monitoraggio che ARPA si è resa disponibile di fare già nel prossimo anno quindi diventa importante quindi capire esattamente qual è la situazione ambientale del Comune di Calolzio.
Ovviamente darne comunicazione di questo perché comunque è un dato importante un dato che deve essere comunque pubblicato e reso e reso pubblico la questione centrale che noi riteniamo è quello di capire esattamente se c'è una volontà della del del Comune di Calolzio di procedere.
Di trovare comunque un metodo di finanziamento o tramite il poi il il il finanziamento delle 400.000 euro della cartiera.
Che darà comunque sta dando al parco o altri tipi di finanziamento per poi arrivare alla messa sul nostro territorio di queste strumentazioni.
Di rilevazione tutto qua.
Okay.
Ma sicuramente che noi siamo molto attenti e ci teniamo all' ambiente territorio e questo è ovvio e scontato.
Per quanto riguarda il discorso l' ha detto lei nella sua interrogazione gli è stato risposto che il uno dei due dei due interventi da ARPA per quanto riguarda la misurazione dell' aria e dell' inquinanti il PIL il PM 10 e il P 2.5 ozono e l' ossido.
Per quanto riguarda queste rilevazioni vengono fatte una a novembre poi seguiranno per l' anno 2020 saranno due all' anno però quello che riguarda al palo dice chiaramente.
Che vengono dismesse le centraline perché adesso hanno valutato che la zona omogenea per quanto riguarda noi si riferisce a una zona della pianura e il trend degli ultimi trent' anni è equivalente sia dalla centralina che era sul territorio di Calolzio e delle altre che sono sparse che vanno a monitorare l' aria perché se vuole il bacino della Pianura Padana è fatto in un modo che.
I sedimenti di queste di questi inquinanti non sono.
Possono derivare anche da un' altra zona rispetto a quella che è sul territorio effettivo tanto si vede ieri l' altro ieri è arrivata la qualità dell' aria per il primo bilancio 2018 il quale dice chiaramente che sono tutti i miglioramenti per quanto riguarda gli inquinanti e se guardiamo su Lecco quindi un bacino nostro.
Diciamo che si trova.
All' ultimo posto come.
Non all' ultimo posto nel senso che sono gli inquinanti sono più alti ma proprio indietro perché diciamo le la l' aria è meno inquinata rispetto alle altre alle altre situazioni che ci sono nella Pianura Padana poi lei sa bene che l' ARPA e tutte le altre della zona.
Del nord Italia con le regioni del Nord Italia stanno partecipando a un progetto generale europeo dove c'è un investimento all' incirca 19 milioni di euro dei quali 9 milioni da parte della Comunità europea per proprio per i identificare.
La qualità dell' aria e sensibilizzare all' utilizzo corretto delle delle delle cose delle biomasse sopra lei ha parlato delle centrali biomasse se lei guarda le percentuali di inquinamento totale sulle biomasse si tratta di un inquinamento del dal 5 al 10 per cento rispetto al 90 per cento che di queste polveri sottili il più purtroppo è dato dal riscaldamento domestico non parliamo poi del consumo del.
Diciamo del dei normali cammini o stupri che si parla addirittura di 25 milioni di quintali di di.
Sì di di di di legno di legno consumato sul te sul territorio e.
L' effettivo inquinamento arriva da questa combustione.
E poi non parliamo anche del discorso del del traffico del traffico sui 38 milioni di auto circolanti e i mezzi.
Come.
No sto parlando globalmente sì allora si parla sul bacino e si parla in modo generale perché altrimenti è così quindi no quello per rapportare per rapportare che il passaggio come diceva prima sul da dalla tangenzialina eccetera eccetera aumenta però come facciamo noi a identificare se l' inquinamento arriva da una biomassa piuttosto che dai camini di limitrofi piuttosto io l' ho fatto in generale per dire dove va a puntualizzare dove noi potremmo mettere una centralina anche nella zona di Sala e avere del dei valori inquinanti elevatissimi indipendentemente che ci sia una situazione piuttosto che un' altra ecco questo comunque l' attenzione nostra sarà puntuale per quanto riguarda.
Quello che sta accadendo nella zona del pascolo sia per l' odore per i rumori e cose noi siamo al corrente siamo in contatto sia con ARPA che con la provincia per capire e poi le risposte l' acqua ce le dà perché i controlli li fa quotidianamente dico uso il termine quotidianamente perché settimana scorsa è stato effettuato un altro controllo adesso aspettiamo gli esiti e tutti gli esiti ce li danno però e torno a ripetere l' ente preposto è l' ARPA e lei che in pratica fa tutte le righe e le rilevazioni del caso per la qualità dell' aria ecco.
Come mi senta un attimo di dissentire su alcune questioni poi dopodiché chiudiamo l' interrogazione se non andiamo a parlare di.
In realtà la mia la mia con la mia attenzione non era per mettere sul bancone degli liquidi le del del degli imputati cartiera sime della società o quello che riguarda l' inquinante.
Diciamo che il concetto fondamentale che io ho sempre adottato che è quello che riguarda il il controllo il controllo sull' ambiente cioè la trasparenza.
Io so e si sa che comunque la cartiera Matthews il dispositivo di rilevazione delle polveri sul sul sul sul camino che.
Molto spesso noto che ha delle difficoltà e continua ad avere degli errori o errori o manutenzioni interventi di blocco ce ne son state diverse occasioni.
Ecco un po' è un sistema di relazione che ripeto non è pubblico non è un sistema di rilevazione che è soggetto al controllo diretto da parte della pubblica amministrazione se non tramite ARPA allora io poi parlo in maniera concettuale che è una cosa molto molto fondamentale.
Cioè nel senso che dare sul territorio un sistema di rilevazione pubblico permette di uno avere un controllo puntuale su una situazione di inquinanti che possono differire da zona a zona è vero noi siamo su un bacino della della della Lombardia poi non è che paradossalmente potremmo avere un' unica centralina Milano e coprire tutto il territorio ma non va bene cioè io ritengo che comunque per la complessa complessità vuoi perché comunque il nostro territorio è morfologicamente può essere differente per sistemi o situazioni particolari rispetto a Lecco rispetto a Merate rispetto quindi sarebbe interessante avere delle informazioni su quelle che sono il i fattori inquinanti sul presente e sulla nostra realtà.
È un fattore di di sensibilizzazione dei cittadini perché è di garanzia nei confronti della cittadinanza di quello che.
Avviene sul sul nostro territorio quindi capire esattamente anche in funzione di questo.
O di dare delle risposte concrete ai tanti dubbi e le tante perplessità che i cittadini lamentano sul fatto che chissà cosa respiriamo chissà cosa viene bruciato è un momento e serva questo per dare anche.
Garanzia che tutto è trasparente tutto è.
Non è oggetto di.
Anomalie strane.
È una garanzia per per per il sistema imprenditoriale sul territorio per non creare il le le come dire le voci di di di di quartiere quindi.
Io mi sento di di di di spingere su questa cosa qua perché ritengo non un' operazione strumentale attenzione.
Questo con una possibile centralina collocata a pascolo piuttosto che un' altra situazione.
Può essere soltanto un elemento che va aiutare aiutare quelle realtà industriali che producono o comunque eccedono in alcune situazioni in aumento dei fattori inquinanti e quindi possono dare garanzia che tutto è nella norma.
E quindi io ripeto mi sento di.
Chiedere l' amministrazione un un senso di come dire.
Di responsabilità di andare andare verso questa direzione.
Quindi chiudo la conversazione perché comunque le la mail.
Il punto di nostro nostro punto è abbastanza chiaro.
Nell' amministrazione mi sento di capire che siete un po' attendisti in questa fase.
Però.
Pensateci veramente adesso io non lo dico non lo dico lo dico in maniera.
Che questo è una proposta non ideologica ma che va a dare risposte a quelle che sono i tanti dubbi dei cittadini in un quartiere o comunque nella città su su questioni di carattere ambientale quindi.
La co la chiudo qui la la la conversazione prova di ripeto pensateci maturati che è un po' questo pensiero.
Rapidamente il tutto perché la centralina c'è stato fino a non so un anno fa due anni fa quindi il trend è uguale a quello che si tratta del bacino più ampio quindi è in diminuzione attesa di una diminuzione quindi è come se fosse rilevata nella nostra zona perché se se ci fossero state di inquinanti.
A concentrazione e così è la cosa.
Comunque comunque il no no no no ma comunque non sta adesso con il discorso di ARPA che farà le le le 2 rivelazione annuale le due relazioni annuali vedremo se ci fosse.
Poi è stato fatto e se mi viene in mente nel 2015 una rivelazione puntuale proprio nella zona del pascolo ed è riscontrabile che le cose insomma è una sovrapposte.
Sicuramente dopo queste rilevazioni fatte da ARPA nel prossimo nel prossimo anno valuteremo effettivamente se c'è la necessità che vediamo che ci sono delle sostanze.
Più concentrate nella nostra zona è certo che provvederemo a attuare qualcosa di più specifico certo questo è chiaro però dopo aver fatto il rilievo grazie grazie quindi a questo punto.
Se si ritiene soddisfatto della risposta.
Parzialmente soddisfatto o insoddisfatto la formula soddisfa se no va bene.
Rimborsato.
Sono soddisfatta soddisfatto insoddisfatto però la mia idea è che la forma sia il bisogno di dichiararsi soddisfatti.
Complimenti va bene dai un impegno un impegno del del della va bene grazie allora consideriamo chiusa la seduta grazie.