
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
cc 28.11.2025
TIPO FILE: Video
Revisione
Una sera a tutti.
Possiamo cominciare con l'appello.
Prima di cominciare, però, vi presento il dottor chicca che sostituto per questa sera del dottor Parenti, che non ha potuto essere presenziare questa sera, quindi lo sostituirà questa sera, quindi facciamo una bella figura.
Segretario.
In sostituzione del parentesi.
No no.
Sono?
Nessuno ad Albosaggia.
Perciò Camportaccio qualche volta arrivo qui del vicino Comune di Ballabio Ballabio.
Uno dei comuni più grandi dove in 10 anni ho fatto esperienza dal Segretario.
Sì, anche per me un momento di soddisfazione.
Bene, procediamo con l'appello, sì.
Ghezzi, Marco presente anziché Aldo Valsecchi, Cristina Balossi, Celestina Mastroberardino Fabio Pio Bosio, Silvia Maria, assente, giustificata l'influenza.
Poi, Gandolfi, Dario Carelli, Luca.
Rigamonti, Eleonora Botti.
Bonaiuti, Marco Domenico.
Vede, servirebbe è assente, giustificata perché ancora all'ospedale e gli facciamo gli auguri.
Mazzoleni, Sonia Frigerio, Anna Bruna.
Dei Sumeri, il Flumeri Wilma deprimere.
Valsecchi, Cesare, Colosimo Diego, assente.
Poi magari arriverà, quindi io direi di partire subito con.
Le comunicazioni al primo punto all'ordine del giorno c'è qualcuno che vuole intervenire, mi ripeto tu come lo ripeto tutte le volte, mi raccomando le comunicazioni siano sintetiche e comunicazioni e non una serie di di interrogazioni, una dietro l'altra di domande.
Prego.
Le mie non vogliono essere interrogazioni, però parto appunto appunto per alleggerire anche gli uffici, visto che lamenta il fatto che non riescono a seguire tutti i lavori e mi segnalano e poi abbiamo fatto una verifica di centinaia di segnalazioni su Urban click che non vengono evase.
Quindi mi è stato assegnato ad un cittadino, dopodiché abbiamo fatto una verifica è di fatto risulta così, quindi adesso i casi sono due o si interviene sugli uffici che non rispondono o si chiude questa possibilità al cittadino di segnalazione perché non deve segnalate su sedi cozza se ci sono dei problemi sul territorio, ma è giusto che segua canali istituzionali se quello non funziona e a questo punto chiudiamolo e però è giusto che venga data questa informazione. A proposito di segnalazioni, segnalo che c'è nuovamente la la finestra e spero che non sia scardinata dalla dalla vecchia ASL. Ormai sono almeno una settimana. Io ho atteso perché sperare finestre che abbiamo sbarrato quella al primo piano.
Spero abbiamo lasciato aperta per far circolare col vasistas tutto incrinato e io vi invito a fare un a fare un giro le perché la spesa sociale finestre aperte al primo piano, ma perché li abbiamo lasciati aperti.
Sì, quello sì, però, mentre inizialmente era aperta con un'apertura, diciamo, normale, irregolare, adesso, se andate a vedere, è un'apertura anomala, quindi vi invito ad andare a fare una verifica affinché non ci siano ancora altri problemi va bene l'altra questione, invece, è sulle sue dichiarazioni e per quanto riguarda le medi e su quanto apparso sulla l'MD. Zona zona area giù al le MED parcheggio, rifiuti, sicurezza alle medi dove c'è la Polizia locale, supermercato e.
Ecco i carabinieri, quindi lei ha fatto delle dichiarazioni, presumo che sappia dove le medi delle dichiarazioni, la parte sulla stampa, quindi presumo sappia dove sì, sì, sì, sì sì.
Diciamo, siamo rimasti sorpresi del fatto che innanzitutto sia un maresciallo che abbia segnalato la cosa, quindi è sotto gli occhi di tutti i cittadini un maresciallo, fortunatamente, e avrà raccolto appunto le segnalazioni dei cittadini assegnare al sindaco di Siena corrisponde.
Il Sindaco risponde che, per quanto riguarda la sicurezza tra virgolette, non è di competenza del Sindaco peccato che abbiamo speso un bel po' di soldi per spostare la sede della Polizia locale che a 100 metri, quindi ci passa tutti i giorni, mi sento di dire e quindi dire che non è uno fra virgolette competenza del Sindaco occuparsi di sicurezza,
Secondariamente, avere la Polizia locale 100 metri appositamente spostata per rendere quella zona più sicura, e quindi volevo capire un attimo da lei perché queste dichiarazioni e a questo punto, perché aver fatto questa scelta che, tra che tra l'altro, ha isolato il comando della Polizia locale che oggi mi sento di dire e non ha migliorato la situazione dal punto di vista anche dell'efficacia dell'azione sul territorio, ma è sotto gli occhi di tutti che ci sono dei problemi che prima non c'erano il primo, il primo in assoluto la possibilità di avere un un approccio e un confronto diretto con gli uffici o con gli agenti.
Che sia amministrativo che sia un agente, però le le le mezze giornate, le 2 mezze giornate che sta dedicate alla all'utenza per poter accedervi sono troppo poche per una città e al di là del personale, che manca sempre, eccetera, e poi quindi anche l'investimento che è stato fatto è stato fatto appositamente. È stato anche un investimento importante che, tra l'altro, non è dato ancora precisamente sapere qual è l'importo. Quindi la ringrazio.
Grazie, rispondo subito quella per l'altra per la finestra. Andremo a verificare per l'Urban click.
Conosciamo il problema è un problema di disponibilità di personale che adesso forse siamo riusciti a risolvere parzialmente la questione. Quindi forse dovremmo rientrare a regime col personale e quindi dovremmo rivalutare questa questo. Diciamo.
Questo strumento per quello che riguarda io non ho letto la non ho letto la cosa, è stato scritto sul giornale, ho risposto solo a una a una domanda del giornalista che mi ha chiesto di commentare, io ho commentato cercando di essere il più possibile,
Come si dice istituzionale, nel senso che non ho mai visto.
Più una l'Arma dei carabinieri che interviene in questo senso, posso comprendere quali sono le ragioni, ma l'Arma dei carabinieri, prima di fare una una richiesta di questo tipo, se la prima cosa che deve fare rivolgersi al Sindaco, visto che ci chiamiamo un giorno sì e un giorno no e sollevare il problema e gli avremmo spiegato e li avremmo spiegato quali sono gli interventi che facciamo periodicamente praticamente due se non tre volte alla settimana per andare a ripulire quella zona.
Io no, non è affatto detto che non è competenza del Comune alla sicurezza. Ho semplicemente detto che in quella lettera i Carabinieri ho dimenticato di dire una cosa che ci sono le persone che bivaccano che ci sono degli sbandati, noi non hanno detto la cosa più importante, che forse era la cosa che dovevo di cui devono occuparsi loro. È il motivo per cui io avevo chiesto una un intervento del sia del prefetto che del del questore per fare degli interventi ad alto impatto, ovvero che lì è una zona di spaccio per cui se anche e anche i carabinieri diciamo quando fanno un intervento di questo tipo fanno finta di non sapere che lì è una zona esca disp di spazi di spaccio, perché in quella lettera che mi è stata fatta vedere non si parlava di spaccio, che è il motivo principale per cui da un giorno con l'altro lì vengono abbandonate tonnellate tutta una tanti, tanti, tanti tanti rifiuti. Secondo me è stata una cosa che diciamo.
Uno sgarbo che è stato fatto nei confronti dell'Amministrazione, magari involontariamente, ma è stato fatto per cui.
Noi collaboriamo sempre con alcuni dei Carabinieri, però rispettiamo i ruoli di tutti e vorremmo che anche tutti rispettino i loro ruoli e collaboriamo in modo anche proficuo con alcuni dei Carabinieri con il Prefetto e tutto il resto, però, non bisogna far finta.
Che non esiste un problema, soprattutto poi, se si mandano un comunicato scritto, una lettera scritta che forse magari inc ingenuamente e i carabinieri non sapevano che questo documento poi diventa pubblico, forse pensava che fosse pensavano che fosse un documento che poi restava privato però in ogni caso quello che a me è dispiaciuto, ma noi continueremo sicuramente a collaborare con i carabinieri e questo questo c'è questo fatto che,
Non ha tenuto conto di quelle che sono le nostre lì no, quello che facciamo oggi lo post dopo, ve lo può lo lo puoi dire all'assessore quello che periodicamente noi dobbiamo fare lì per andare a tenere pulita quella zona, cioè se non vengono prese le persone che ci sono lì e spostate da un'altra parte, non dico arrestati ed è per questo che noi abbiamo chiesto perché, dopo l'attività ad alto impatto da parte delle forze di polizia, che aveva dato qualche beneficio, poi tutto è ritornato come prima. È per questo che abbiamo chiesto continuità con la presenza dell'esercito prioritariamente lì, cioè l'indicazione, e che l'esercito vada lì come una una, può con una postazione fissa in modo tale che venga disincentivato il il. La presenza di questi individui che poi trascinano lì i clienti disturbano le persone sporcano. È una base di insomma, e io, come Sindaco, non ho lo strumento di mandare via queste persone. L'unico strumento è andare lì, fare degli arresti e so che sono stati fatti. So che sono state trovate chili di di di stupefacenti, ma poi tutto è ritornato come prima e quindi.
Io invito a anche i carabinieri a fare un esame di coscienza, grazie.
Prego.
Ah, va bene parzialmente, con la la risposta va bene.
Anche se non giustifica il fatto di lasciare abbandono l'abbandono dei rifiuti che non mi risulta che settimanalmente venga ripulito. Però io non non voglio contraddirla stasera, però se abbiamo risponde, ma poi dopo la, chiudiamo qui sì, se però se abbiamo spostato e il Comando della Polizia locale lei più volte ha dichiarato per la sicurezza e poi non possono intervenire perché non è, non è loro competenza, a questo punto lo dica lei o perché non lo so, abbiamo fatto questa operazione anche costosa. Per quale motivo? Se poi, al di là del fatto che i carabinieri abbiano scritto sul giornale o meno, posso magari anche concordare se non so quali siano aeroporti con lei tra lei e le forze dell'ordine, anche se l'autorità di pubblica sicurezza e lei, signor Sindaco, e quindi, se abbiamo portato lì la il comando, per quale motivo? Se non possono intervenire o comunque.
Al di là dello sgarro, come lo ritiene lei I, la richiesta o comunque il coordinamento di queste azioni serve effettivamente anche lei riscontra queste problematiche e non ci sono sono lì ci sono in stazione, ci sono al Parco dell'Adda, eccetera. Perché non intervenire prima questo punto o sollecitare prima la cosa solo quello che vi chiedo perché abbiamo spostato occupando, visto che il problema che da anni va bene il problema che da anni il parcheggio interrato c'era un problema lo abbiamo risolto? Abbiamo ripulito fatto spostare le persone che abitavano lì, l'abbiamo blindato di pulito disinfettato, ci è costato quasi 15.000 euro per fare questa operazione. Ovviamente queste persone dell'Esposito, da una parte se ne vanno dall'altra, e in ogni caso non voglio andare nella discussione davanti a una discussione. L'Assessore,
Cristina walser, chissà quante volte interveniamo per andare a ripulire la zona e nel periodo estivo anche il parco che c'è dal dall'altra parte della strada. Magari le so dire di più e sono tutti soldi che poi costi che per i cittadini sono costi importanti.
Prego.
Sì, infatti io confermo che è non dico tutti i giorni ma quasi la Silea passa con con gli operatori e portano via quasi tutti i giorni o i report se vuole.
O glieli faccio vedere senza problemi, perché comunque loro, ogni volta che rimuovono dove c'è, diciamo da molto size sacchi di tutto di più, ecco, non non so, lei sa che se si ricorda mesi fa c'era anche una macchina che avevano abbandonato e lì dormivano facevano di tutti i colori quindi.
Le dico che tant'spesso non devo neanche segnalare io quando un cittadino mi segnala che sotto le LM dice di di tutto di più, soprattutto nel periodo estivo, come diceva il Sindaco più proprio al parco al lunedì mattina.
Trovavano veramente quattro o cinque furgoni pieni di immondizia perché, malgrado abbiamo provato a mettere anche non il piccolo cestino, ma con te contenitori molto più grande, ma alla fine li buttavano dappertutto, quindi purtroppo c'è una maleducazione, però stiamo lavorando per cercare di migliorare, soprattutto nel periodo estivo, perché chiaramente la gente poi si muove di più e ci stiamo lavorando su questa cosa, se posso aggiungere un'altra cosa non c'entra io chiudo questo discorso, una mia segnalazione che molto più bella perché parliamo del Natale, vi anticipo che in settimana faremo una conferenza stampa con la Pro Loco, dove illustreremo le iniziative che faremo adesso per il periodo di Natale vi anticipo che domani massimo entro domenica, quindi domani dopo monteranno le luminarie quindi che si accenderanno chiaramente per l'8 poi sia lotto che al 14 ci saranno,
In piazza dei mercatini la Pro Loco mettere a una giusta per bambini, e si è all'8 che il 14 ci sarà il treno che girerà in tutto il Paese e poi al 20 ci sarà la mostra la mostra, ma Renzi che attendiamo da tempo. Ecco, queste sono un po' delle iniziative che che volevamo, ecco presentare settimana prossima mi sembrava giusto anticiparvi le anche a voi. Grazie, chiudo il discorso di primo dicendo che ci sono queste persone che creano queste situazioni, che ti sporcano, che poi dopo ci sono molti cittadini che approfittano probabilmente perché già che vedono che c'è sporco la sera, magari quando portano il sacco piuttosto che magari non neanche di Calolziocorte, che spesso c'è gente che viene a prendere il treno Calolziocorte parcheggia la macchina e lascia e lascia l'immondizia. Però comunque, se ci sono delle idee per come risolvere il problema,
Noi li ascoltiamo e siamo disponibili e che fino al limite di chiudere il parcheggio, ma blindare il parcheggio vuol dire probabilmente farli spostare da un'altra parte finché non vengono presi e.
Eh eh diciamo,
Tenuti dove due dove dovrebbero stare ed è difficile che noi sennò, li spostiamo da un posto all'altro grazie al telecomunicazioni, no, prego allora il secondo punto all'ordine del giorno, quinta variazione al bilancio di previsione finanziario del 2025 2027.
È la quinta variazione e, come sapete, le variazioni possono essere portate in Consiglio comunale non oltre il 30 novembre, questa è l'ultima per fare in modo di arrivare al bilancio definitivo del Comune in equilibrio e per sistemare alcune poste che erano ancora che erano ancora, come si dice che che hanno due devono avere delle correzioni e non è tanta roba diciamo le cose principali.
Si tratta.
Di un finanziamento che abbiamo ottenuto per il progetto controluce, un finanziamento che è arrivato dalla Regione di 18.340 euro su una spesa di 26.000 euro per realizzare appunto gli eventi della della.
Di controluce, poi abbiamo.
E poi è stato assegnato dal Ministero un altro, un altro finanziamento di 4.000 euro, questo per l'acquisto di libri.
E abbiamo però poi anche dovuto mettere in conto 25.000 euro.
Per i maggiori incassi del ricevuti da dalle entrate che ci ha erogato quest'anno reti metano.
E poi il rimborso delle compagnie di assicurazioni per 3.000 euro, che.
Tra l'altro, stiamo adesso discutendo con la compagnia su su per verificare di di trovare un una diciamo.
Di migliorare il contratto, poi.
C'è stato un ulteriore, c'è stato un ulteriore, un ulteriore c'è stato un un altro finanziamento da parte del Ministero e del Governo di 50.000 euro a seguito delle delle rimostranze di tutti i Sindaci italiani.
Della problematica che il Comune di Erice di di Calolziocorte invece per il Comune di Calolziocorte una grossa problematica molto più di molti altri Comuni, forse la.
Siamo quelli che sopportano di più questo problema, che è quello del.
Dell'assistenza e del ricovero di minori in comunità.
E avendo noi un Cassa, c'è un centro di accoglienza straordinario nel momento stesso in cui il Prefetto.
Porta di Rizza la persona straniera in questa comunità acquisisce la residenza nel momento stesso in cui acquisisce la residenza, quando poi questa persona finisce il suo percorso nel cassa e magari è una signora, una una donna, con magari dei bimbi dei minori che queste il giudice ci impone se non ha, diciamo non ha raggiunto quei livelli di integrazione o comunque fragile perché ha delle difficoltà col marito e vengono messi in comunità spesso ci sono anche i bambini disabili e questo ci comporta dei costi che negli ultimi tre anni sono passati da negli ultimi 10 anni da 0 a 400.000 euro oggi noi già oggi noi spendiamo a spendere l'anno prossimo spenderemo solo di questo 395.000 euro per ospitare,
Bambini e signore in comunità ne abbiamo sparse per tutta l'Italia, perché li abbiamo a Napoli e li abbiamo in Puglia,
Perché poi alcuni di questi scappano e poi, ad esempio, uno che abbiamo in Puglia è stato poi intercettato dai carabinieri edè.
Diciamo in questo momento. Qui però non voglio aprire questo discorso questa sera, perché questo non è un argomento di questo è soltanto uno degli aspetti molto delicati che stanno interessando questo Comune, perché la spesa per i servizi sociali è esplosa in modo esponenziale, esplose all'assistenza educativa. Non abbiamo più la possibilità di di offrire una diciamo, dei contributi alle persone che vengono ospitate in Rsa perché quest'anno siamo passati da 130 a 230.000 euro, quindi abbiamo un Paese, 12 persone ospitate in casa di riposo con i contributi, ovviamente, sono sempre più le persone che fanno richiesta. Dovremmo iniziare a fare la lista. C'è già una lista d'attesa, ma è brutto dirlo, ma i posti sono quelli già 228.000, sono una cifra che per noi è insostenibile e quindi dovremmo anche ridurla. E poi ci sono tutta un'altra serie di costi, sempre i servizi sociali che vanno dal,
Dal trasporto dei disabili sono solo il trasporto di cinque disabili. In alcune, in alcune scuole particolari specializzate per queste persone ci costano 60.000 euro all'anno e via e via e via di questo seguito noi parliamo di circa di circa 1000401 milione e 500.000 senza il costo del personale. Solo per questo solo per questo servizio e quindi ed è sta diventando ingestibile, anzi già da quest'anno e abbiamo dovuto cominciare a cercare di capire, porre dei paletti e dovremmo valutare l'anno prossimo come come se, perché se il giudice ci propone altri casi come questi, noi non siamo più in grado di, oltre che a parte che siamo obbligati a farlo, ma non saremo noi non saremmo in grado e questo problema l'abbiamo sollevato all'ambito. Tutti sono convinti di questo di quindi quella, soprattutto per quello che riguarda i minori. Tutti sono convinti di questo problema che il Comune di Calolziocorte si fa carico per tutti assieme ad altri tre Comuni si fa carico di tubi per tutta la provincia. Di questo di questo aspetto e quindi io ho chiesto e sono stato, diciamo EU of il Presidente mi ha assecondato la mia richiesta che devono compartecipare anche gli altri Comuni, che questo prove non può essere il Comune di Calolziocorte per il fatto stesso che ha un cast dedicato in primo principalmente alle famiglie e quindi ha un cast femminile. Sostanzialmente, quindi mamma con bambino non può prendersi carico di tutte queste, poiché impossibile gestire economicamente questa situazione. Questo è un magari. Faremo una Commissione su questo aspetto perché va preso di punta, perché siamo davvero in grande difficoltà.
Quindi io direi di la delibera propone al Consiglio comunale.
Quanto segue di introdurre alle previsioni attive e passive del bilancio previsione finanziaria 2025 e 27 annualità 2 e 25, una variazione che risultano allegato, facente parte integrante e sostanziale del presente provvedimento allegato A.
Di dare atto che le variazioni apportate rispetto del pareggio finanziario e a tutti gli equilibri ai fini del rispetto dei vincoli di finanza pubblica, ai sensi dei commi 819 8 e 26 della legge 30 12 2018 numero 145, come risulta dall'allegato facente parte integrante e sostanziale del presente provvedimento allegato B però poi si demanda ai settori eccetera eccetera se ci sono domande,
Non c'è il Sancassani, quindi, se sono molto dettaglia, vi risponderò eventualmente successivamente, ne prendo nota se sono in grado di rispondere rispondo.
Altrimenti faremo sicuramente una Commissione bilancio per il bilancio preventivo, sempre che riusciamo a arrivare nei tempi per fare il Consiglio attorno al 20, perché siamo in grande difficoltà a pareggiare il bilancio proprio per questo esplosione delle spese del, adesso stiamo cercando di trovare tagliare quei servizi,
Però, visto che stiamo facendo tagli già da qualche anno, che sono effettivamente.
Che possono essere, quindi cominciamo proprio tagliare dal dal un giorno dal giornale quotidiano la biblioteca piuttosto che anziché di sei e quindi ne abbiamo 5 al devo andare proprio per proprio per ridurre questo questo disavanzo se non ci sono domande io proporrei in dichiarazione di voto prego,
Funziona.
Beh, questa è l'ultima variazione, quella di bilancio relativo al bilancio del 2025 ovviamente non c'è niente di particolare, sono adeguamenti dovuti a contributi arrivati e sistemati, però, siccome noi eravamo astenuti sia sul bilancio preventivo.
Ovviamente che non c'era l'accordo, ovviamente con la maggioranza di come impegnare, riteniamo, anche se questo è una cosa di routine, di astenerci grazie altre dichiarazioni di voto prego.
Buona sera a tutti, allora mi accodo alla un po' alla alle stesse parole che ha detto il consigliere Valsecchi nel senso che il voto, il mio voto, sarà un voto di astensione.
Grazie, allora procediamo alla votazione, chi è favorevole?
Allora sono nelle sei nomi, quindi dico io, Bonaiuti, Marco.
Butti Bonaiuti, facciamo forse prima all'appello faccio l'appello prima di vedere chi sono gli astenuti, così gli altri astenuti.
Sono 5 astenuti, che sono gli ultimi cinque minuti.
E gli altri sono tutti chi vota contrario, nessuno, chi vota a favore gli altri.
Ho trovato la via un po' più breve per me.
Facciamo in modo che sia immediatamente esecutiva chi è favorevole.
Chi è contrario, nessun contrario?
Chi si astiene 5 astenuti, quindi la delibera è approvata, passiamo adesso al secondo punto all'ordine del giorno che è addizionale comunale, imposta reddito delle persone fisiche, determinazione aliquote ai soglie di esenzione, confermate per l'anno 2026, lo dice il CUP, il test, il capitolo della delibera non cambia niente rispetto all'anno,
Approviamo già adesso, diciamo le.
L'addizionale stiamo parlando, l'elezione comunale qui sì applichiamo già adesso l'addizionale comunale non cambia niente rispetto all'anno scorso e non potrebbe neanche cambiare niente, perché siamo già al massimi consentiti dalla dalla legge, la soglia di esenzione resta sempre di 14.000 euro e niente,
Non c'è niente di nuovo e quindi, se ci sono delle domande particolari, ma prego no, nessuna prego.
Sì.
Okay estremamente i microfoni stasera.
Allora, beh, il mio intervento è sicuramente vero che la delibera è una delibera, anche consolida quello che è stato.
Fissato, cioè l'aliquota al massimo, ma c'è un dato, secondo me, che vale la pena fare una riflessione in generale, né il Sindaco ha fatto un Ponary un po' un, non questo Consiglio, ma comunque, in generale, una visione o comunque del tessuto sociale carrozzieri abbastanza come dire.
Complicato okay, dove le fragilità sociali sono stanno emergendo in maniera esponenziale e allora la riflessione che facevo era un po' un dato tecnico può essere politico, ma in funzione di una prospettiva chiara che va visto su un bilancio, un bilancio.
È un ragionamento che va fatto a più ampio, a più ampio raggio, le difficoltà dell'Amministrazione su questo, sul tema del far quadrare i conti mi sembrano quanto evidenti, però c'è un dato un dato che secondo me va va un attimo, ho fatto una riflessione sul sul, sul, sulle aliquote, sulle sulla TARSU, sull'aliquota di.
Fasce di esenzione, che è fissato in 14.000 euro in 14.000 euro per il Comune di Calolzio, ma guardando così,
Non ho altri Comuni, prendo Lecco ad esempio è stato fatto un passaggio oltre ai arriva sia arrivata il 17.000 euro e se io butto questa riflessione anche perché è chiaro che in questi due anni non è non è successo nulla in Italia in generale perché sono aumentati i costi, i costi in generali delle famiglie, i costi delle del DEF, del carrello della spesa, il con una serie di di di costi in generale che che hanno fatto perdere il potere d'acquisto delle famiglie e oggi quando si parla di 14.000 euro probabilmente forse bisogna fare una riflessione, una fascia di a una fascia,
Più alta, questo, secondo me, è una è un tema che deve essere valutato anche perché togliere quei pochi euro in busta paga certe a certe situazioni familiari.
Dove economicamente sono praticamente in una situazione di difficoltà. Vuol dire tanto, ed ora pongo pongo all'attenzione di porre la mia Amministrazione maggiore attenzione il su questo tema nelle prossime programmazioni di bilancio e fare una valutazione effettiva se si può valutare.
Uno scenario dove si possa modificare per l'aliquota e che impatto ha sia sul bilancio, ovviamente, ma anche su quelle che su quelle che sono il il la, la fascia di persone che si va in qualche maniera a tutelare. Questo lo facciano per una questione di di come dire ideologica, ma una questione un po' come dire, oggettive pratica, perché lo vediamo quotidianamente le situazioni e situazioni ormai complicate da un punto di vista economico e sociale nella nostra città,
Questo è un po' il nella mia riflessione, un invito l'Amministrazione a fare una un percorso nelle prossime quindi appuntamenti di bilancio che vadano un po' a fare una riflessione su questo argomento anticipo, ci sarà, doveva essere con il mio voto, sarà un voto contrario a questo questo provvedimento perché comunque è collegata una serie di riflessioni e comunque legate anche a appunto in quel che ho raccontato.
Grazie, prego altre domande, rispondo allora velocemente Colosimo. Noi abbiamo già portato da 12.000 a 14.000 questo due anni fa, non molto tempo fa, due anni fa abbiamo già portato, diciamo,
E il problema è io non ho nessuna difficoltà a portarlo a 16.000, non siamo nelle condizioni di Lecco, non abbiamo reddito pro capite di Recco che supera i 30.000 euro, noi abbiamo un reddito pro capite di 22.000 euro e quindi anche la nostra addizionale IRPEF è va in quella direzione e li faccio solo gli dico solo due numeri ho detto prima che per il sociale non spendiamo 2 milioni e mezzo l'addizionale IRPEF per noi è 1 milione e mezzo, cioè praticamente con sociale già bruciamo.
La una delle due imposte che noi abbiamo un'altra imposta è l'IMU 2 milioni e mezzo, quindi restano sostanzialmente 2000000 e mezzo, più 900.000 euro di fondo di storia, di solidarietà per gestire tutto il Comune, se se sì, se lei mi trova un una,
Un'altra entrata, poi possiamo fare un, possiamo fare un una verifica sul sul sito del federalismo fiscale, fare una verifica è semplice, si porta da 14 a 16.000 euro il diciamo la, la, la soglia di esenzione e scopriamo che magari sono 50.000 euro in meno però questi 50.000 euro da qualche parte bisogna trovarli, altre no, no, no, certo siamo che quando io ho detto che capisco e comprendo le difficoltà del bilancio dell'Amministrazione,
Però pongo un altro problema è che dobbiamo fare tutti quanti, come come obiettivo, non solo far quadrare il bilancio che è importante, ma dietro il bilancio ci sono delle persone che hanno probabilmente delle difficoltà, io.
Quello che invito è fare una valutazione, come dire, non come dire ideologica e di found oggettivamente su su dei numeri e cercare di capire esattamente poi ripeto, i numeri devono quadrare questo evidente, però, e la riflessione era verso questa,
Ripeto, noi possiamo anche portarlo a 16.000 e magari avere una minore entrata di 50.000, ma quei 50.000 non li ho più, ad esempio, per portare una un minore in comunità, cioè non è che non è che si scappa da questo. I numeri sono numeri e quindi la situazione è questa. Grazie altri interventi. Prego allora dichiarazione di voto. Anche il nostro gruppo voterà contro per due motivi, come abbiam detto uno, perché è stata messa l'aliquota unica e era una variazione della mia Amministrazione del precedente di metterla scaglionata. Poi capisco le condizioni che ci sono del bilancio. Capisco che lo Stato ha ulteriormente accorpato verso il basso le aliquote. Adesso modificheranno ancora lo scaglione, ma le problematiche che tenere la cifra di 3.003 mila 500 euro lordi al mese.
Avere l'aliquota massima è una cosa ovviamente assurda, quindi andrebbero molto riviste anche le aliquote nazionali,
Tenendo conto effettivamente delle svalutazioni avvenute e del reale potere d'acquisto, però per motivi diciamo in linea anche di principio, comunque di differenziare oltre, come ha detto il Consigliere, Colosimo delle difficoltà delle famiglie cui anche pochi euro, aggiungendo questo l'addizionale regionale e tutti gli altri.
Ammennicoli per il quale poi la busta paga scende notevolmente. Al di là del costo effettivo del lavoro. Votiamo contro. Grazie, vi faccio. Un altro esempio giusto per illustrarvi il quadro mi hanno presentato proprio pochi giorni fa. La situazione. Ad esempio, dobbiamo andare a rinnovare il contratto con le mense. Le mense hanno già è già previsto un aumento, che cioè sostanziale dei costi loro sono meno aumentano di del 12%, perché 4% per la parte alimentare e 8% per il nuovo contratto del del del personale del della mensa. Quindi,
Siamo di fronte anche dei continui aumenti di tutte le.
Di tutti i servizi che forniamo a tutti i livelli, da partendo dalla biblioteca, fino al appunto ai servizi sociali, grazie, c'è un'altra, né in nessuna dichiarazione di voto non sono più votiamo chi è favorevole,
Facciamo, come ha ben detto lei astenuti.
Pari.
Contrari 5 T 5, astenuti, di prima perfetto, facciamo in modo che sia immediatamente esecutiva chi è favorevole.
5 contrari.
Punto numero 4, Imposta municipale propria IMU stesso discorso non si cambia niente, rimane tutto uguale, rimane tutto uguale, quindi giusto per.
Per fare mente locale a chi non lo sapesse.
Per le abitazioni principali di categoria A 1, A 8 e A 9, la percentuale lo 0 6 per i fabbricati appartenenti al gruppo catastale D, che sono i capannoni, sostanzialmente uno 0 6, ricordiamoci però che non li incassa il Comune perché è lo 0 76% di questi 1 0 6 va direttamente allo Stato. Noi quindi abbiamo soltanto la, la, la quota minore e niente per i fabbricati rurali ad uso strumentale.
Altri fabbricati diversi dall'abitazione l'Unione dei fabbricati appartenenti al gruppo catastale D 1 0 6.
Aree fabbricabili 1 e 0 6 terreni agricoli, nessun tipo di.
Percentuale e poi abbiamo un.
La detrazione di 200 euro per tutte le abitazioni principali CRAT, classificate nella categoria A 1, A 8 e A 9, quindi non cambia, lasciamo tutto immutato, anche perché anche in questo caso.
A meno di togliere la detrazione, ma penso che non sia neanche forse non lo so, forse non è possibile.
Noi non abbiamo margini di manovra.
Prego.
Vale lo stesso discorso, vale lo stesso discorso che avevo detto prima in continuità, insomma.
Le aliquote sono poste al massimo al massimo,
Potete quanto al massimo, quindi il bilancio, insomma da un punto di vista, quindi gli interventi su questa su queste, su questi principi mi sembrano quasi inviolabili,
Il tema che io pongo e rifletto è sull'aspetto, sull'aspetto che questa situazione qua ingessa, ogni tipo di azione che che si possono fare, che potrebbe fare un comune su sul sui principi del deal, incentivare i costi, incentivare, aumentare, c'è determinati tipi di costi di legate, per esempio,
Per contrastare del le misure di degrado degli immobili abbandonati oppure fare delle azioni di politica verso chi fa, come dire, affitta case ad agevolazioni canone concordato, cose che fanno i diversi Comuni, avendo la possibilità di poter giocare sulle sulle aliquote, questo in questa situazione qua siamo una situazione ormai paralizzata e ed è un po' come dire.
Non so dal punto di vista morale.
A governare con una situazione di questo genere io non so neanch'io come fare di più sinceramente, perché sinceramente non si riesce a fare delle delle azioni concrete rispetto alcuni punti, alcun alcune criticità che possono che possono essere.
Sviluppate su un tema sulle aliquote eh, eh, eh, eh eh, questa è una cosa che veramente.
Porta una situazione dove non si può il Comune, l'ente comunale non può agire tramite l'azione fiscale delle politiche, possono incentivare di principale certe tipo di di tematiche particolari. Il Palazzo delle idee degli edifici in degrado, piuttosto che il il, gli intervenire su chi fa delle operazioni sul sul sull'affitto a un canone calmierato, ad esempio due esempi tipici che possono che fanno altri Comuni in tutta Italia, però, avendo la possibile avendo il il bilancio ingessato, avendo le aliquote e portati al massimo tutte queste politiche qua non si possono adottare a Calolzio. Questo è un aspetto veramente che porta, porta a essere, come dire, il pilota automatico, e non si può fare nessun tipo di azione. Mi spiace che anche politica, dal punto di vista.
Politico, la vostra forza della Lega ha sempre battuto per il federalismo fiscale su una situazione del genere e io di questi argomenti qua non ne sento più parlare. Probabilmente al vostro movimento ormai si parla di tutt'altro del Ponte sullo Stretto di più di altre di altre di altre tematiche particolari venute da far polemica, però, oggettivamente il il, il cambio di passo della vostra della rappresentanza politica è evidente e questo può attendere delle contraddizioni. Come dire, vi siete omologati a quello che era il il sistema. Il sistema politico con cui avete combattuto nel corso di tanti anni.
Io preannuncio comunque in generale il voto voto contrario a questo, a questo, a questo meccanismo, per per le motivazioni che ho raccontato, insomma, perché insomma, non è collegato a una a una visione che ci ha portato verso questo sistema, le responsabilità magari non vostre direttamente ma chi governa purtroppo si prende i meriti e demeriti o comunque i meriti o le ho esito serie difficoltà siete voi al Governo di questo Comune e quindi è chiaro che questa, questa, qui, è la fotografia di quello che è il bilancio di un di un, di una di un'amministrazione che ha governato.
O in questi, in questi ultimi due due mandati. Grazie,
È specifico subito che io non ho cambiato idea sul semplicemente. Siccome sono sindaco di Calolziocorte, mi hanno letto tutti i cittadini, quelli che la pensano come me e quelli che non la pensano come me come severi. Se avete visto in questi otto sette otto anni, non ho mai fatto riferimento a una, diciamo un'azione politica del del mio partito, però dico a questo punto.
Glielo anticipo anche da questa posizione. Ricomincerò, mi ero, sono già me lo sono già prefissato qualche settimana fa, quindi aspettatevi presto che prenderò delle posizioni abbastanza particolari. C'è una un aspetto sull'IMU che su cui possiamo agire, e infatti abbiamo agito, che è quello dell'evasione.
Anche perché l'IMO sull'IMU abbiamo parecchi evasione nel bilancio preventivo dell'anno scorso avevamo posto come obiettivo per gli uffici 260.000 euro. Se non ricordo male, purtroppo non c'è qui Sancassani, quindi, però, l'ultimo dato a settembre del 2025 siamo riusciti ad incassare qualcosa come 340.000 euro, cioè abbiamo recuperato evasione fiscale per anziché 260 che era una posta già alta perché l'avevamo già innalzata l'anno scorso siamo riusciti ad arrivare a 340.000 RFI, ah, ah, ah, però a settembre, quindi vuol dire ottobre novembre e dicembre che ci mancano ancora.
Però cosa succede succede che, nel contempo, le entrate, quale standard Cave praticamente c'erano ogni anno che erano attorno ai 2 milioni e mezzo, stanno lentamente riducendosi perché molta gente utilizza la possibilità di rateizzare, rateizzare il debito che hanno, e quindi questo significa che abbiamo meno meno entrate quest'anno.
Però va be'comunque il risultato, l'unica leva è quella lì e devo dire che i nostri uffici si muovono molto bene e anche su altri aspetti abbiamo abbiamo iniziato delle operazioni, come ha fatto il Comune di Lecco, ve lo dico perché, come ha fatto il Comune di Lecco, sul fatto che noi crediamo che alcune abitazioni che non abbiano carattere prettamente sociale delle case Aler debbano comunque nel l'Aler debba pagare l'IMU e quindi abbiamo chiesto,
Siamo abbiamo chiesto alle case, alla dirigenza delle case ALER di come è stato fatto per il Comune di Lecco, di verificare la possibilità di avere questo questo piccolo contributo.
Altri interventi.
Tornando indietro, l'orologio quando.
Presentai ai tempi che furono le, come dire, le le le mie valutazioni sul sul Piano di governo del territorio, avevo trovato tra i vostri documenti una scheda dei dati, insomma dei dati sul sulle aree edificabili e una prima valutazione che ho fatto con gli uffici, insomma, non tornava alcune questioni legate ai controlli. C'è poi vorrei poi ne avremo modo anche magari di parlarne nella prima Commissione di bilancio, perché vorrei capire esattamente che tipo di come avvengono chi dichiara come vengono poi fatti gli accertamenti perché da quanto ho capito sembrava che,
O meglio non c'era un controllo così diretto e dinamico su quelle che erano poi le aree edificabili e allora mi veniva da dire, laddove c'erano questi questi perimetri, di come dire di autocertificazione di quanto era la la potenzialità edificatoria di una di un'area determinava appunto il gettito che veniva erogato in funzione del Comune. Allora va bene il fatto e sono contento che ci sia una una, come dire, una una verifica su quelli che sono gli accertamenti sul su questo tema.
Magari nella prima Commissione di bilancio. A tal riguardo, mi piacerebbe capire esattamente come come è stata questa attività, se, come dire, il funzionario può raccontarci esattamente come vengono le modalità di di di di di, di di accertamento e di come sono state svolte, come dire, questo tipo, di come dire, azione di verifica sulle sulle questioni tributarie rispondo velocemente. Stiamo già lavorando in questa direzione perché dobbiamo trovare un sistema per andare a individuare direttamente un sistema che ci dica in automatico. Chi non ha paga, chi ha pagato nel 2024 nel 2025.
Perché questo manca ancora erano abituati a un sistema più generale di tirare la rete e poi quindi noi ci dovremmo andare,
Casi specifici, scendere puntuali e andare a prendere proprio quelli che fuggono ancora al pagamento dell'IMU, però ci sta lavorando Sancassani, adesso lo farà, l'anno prossimo finito, il bisogna riuscì per sapere più rapidamente chi sono e non andare a cercarli e in un modo molto più complicato e che fa perdere del tempo quindi immediatamente noi sappiamo chi non paga e però questo bisogna lavorare su sta cosa e non è semplice. Bisogna cambiare tutto il sistema che c'è veramente da 30 anni, quindi, se siete d'accordo, non c'è nessun'altra dichiarazione di voto. Prego.
Ta delibera. Il nostro Gruppo si astiene. Capiamo ovviamente le difficoltà di bilancio e una parte di riforma del federalismo fiscale che poi non è mai stata di fatto applicata e non dividendo lo Stato, i tributi, quelli di competenza delle delle varie amministrazioni e, di conseguenza, questo ha provocato dei problemi, anche perché poi, ovviamente c'è la parte più consistente è quella delle industrie, che ovviamente viene tenuta dello Stato al di là delle compensazioni e quindi questo non permette ovviamente l'Amministrazione comunale di fare una politica come dovrebbero fatta sull'alloggi, favorendo il recuperi. Quello che si parla adesso contro gli affitti brevi, ma più che contro, bisognerebbe fare anche una politica di incentivare gli affitti a lungo termine tenendo la leva fiscale che ovviamente, però, capiamo che i comuni non possono fare per problemi di gettito se non vengono coperti comunque, per altri motivi, noi ci asteniamo. Grazie altre dichiarazioni di voto. Prego.
Un voto contrario, grazie di chi vota a favore.
Chi si astiene?
4 astenuti e un contrario perfetto, facciamo in modo che sia immediatamente esecutiva chi è favorevole.
Chi si astiene, chi è contrario un contrario?
Abbiamo finito anche questo punto, passiamo al punto 5 approvazione nuovo affidamento in house alla società Silea S.p.A. Per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti urbani sino al 31 12 2033 risoluzione consensuale.
Dal vigente contratto di servizio e contestuale aggiornamento dello Statuto sociale, come avete visto, vi abbiamo fatto pervenire, una decina di giorni fa, tutto il materiale che è consistente.
È una decisione che è una, diciamo, è una in tutti i Comuni 87 che adesso diventeranno 91 91 Comuni del della provincia di lei, di Lecco e di Bergamo dovranno andare in Consiglio comunale, inizialmente mi era stato detto entro il 15 dicembre, ma ieri ho scoperto che l'hanno procrastinato di qualche giorno.
È con tutta la documentazione, innanzitutto lo Statuto, che è già stato approvato dall'Assemblea dei Sindaci, poi patti parasociali, abbiamo il Pepa e abbiamo le tariffe e abbiamo anche il disciplinare tecnico, il contratto, il contratto di servizio, quindi tutto quello che,
E via via abbiamo fornito.
La settimana l'altra.
E poi c'è anche la relazione sulla convenienza del del del del fatto che come Comuni noi, quella filiera cui ne abbiamo un rapporto in house e quindi è un rapporto particolare che dà dei benefici che sono dei benefici sulla qualità del servizio, sul controllo del servizio rispetto a una gara cioè un privato, c'è una relazione al all'interno di tutta la documentazione che è dovuta per legge che dimostra, diciamo, la, la, la bontà del fatto che in questi in tutti questi anni noi abbiamo sì, lei ha ottenuto dei dei vanta di risultati positivi da un punto di vista da un punto di vista della qualità, ma anche da un punto di vista dei del dei bilanci perché se vedete hanno anche dei bilanci, ha anche dei bilanci positivi ai quali purtroppo noi non possiamo attingere Martingano altri Comuni.
E poi c'è la scheda dei servizi, la scheda dei servizi, che è quella che c'era anche prima aggiornata sulle diciamo modifiche che erano già in corso, quindi, ma non era nella scheda per alla scheda vecchia del 2000 del 2018.
Delle modifiche alle schede di servizio.
Tra le 1, la più importante hanno diviso in zone il Comune di Calolziocorte e quindi gli interventi di pulizia e di raccolta sono fatti non più in base alle vie, ma in base alle zone. Se la se lo guardate nella Schinella nelle schede, l'unica cosa che abbiamo chiesto di aggiungere, ma lo dovevamo fare obbligatoriamente, anche perché sennò, se chiediamo quello de quo delle cose in più ci aumentano i costi e quindi poi, ovviamente i cittadini si lamentano. Abbiamo dovuto inserire i due nuovi parcheggi che abbiamo realizzato. Quindi il parcheggio di suo penico e il parcheggio del del lavello non si sono anche abbastanza grandi. Più abbiamo modificato leggermente migliorandola la pulizia dei sottopassi Itsu passi che prima solo una parte e il servizio veniva fa viene effettivo effettuato settimanalmente, in qualche caso era bis bisettimanale, cioè ogni due settimane. Adesso lo abbiamo portato tutti per perché in effetti risultavano poco poco curate, quindi per un costo totale di cinque di 5.000 euro in più rispetto al ai costi normale a sé.
Penso che ve l'abbiano mandata alla scheda nuova che a chi ha mandato oggi Silea, perché ci siamo accorti che un servizio che era stata già era già stato introdotto, forse già due anni fa, un anno e mezzo fa, e che molto di più l'Assessore, il servizio del green track, che quel servizio che forniamo sua e alle frazioni per andare il sabato, se non ricordo male a RA raccogliamo lì le diciamo il vegetali tutte per per, per evitare che le persone del delle colline e debbano andare a conferirlo in discarica. Quindi l'unica è una modifica che abbiamo ancora una correzione che abbiamo fatto all'ultimo. L'altra, cosa importante che ci ha chiesto Silea.
È quella e ve l'abbiamo anche.
Ve l'abbiamo anche mandata quella di modificare l'intestazione dello Statuto e lo Statuto non è più, c'è una lettera che hanno hanno allegato eccola qua sostanzialmente chiedono.
E siccome essa è diventata una società benefit, questa Silea quindi se andate a vedere lo Statuto, c'è nello Statuto il fatto che si lei anche una è una società che va nella direzione di garantire il massimo beneficio ai cittadini da un punto di vista della trasparenza del servizio della qualità ed è tutto rappresentato in nel nell'articolato dello Statuto, chiedono di togliere le da Assilea società per azioni. Il testo società, intercomunalità nelle chiese per urologia, l'ambiente nelle stazioni in società Silea S.p.A. Benefit. Quindi lo Statuto di quindi, è una precisazione che bisogna.
Che bisogna mettere nelle non so.
Chi lo chi lo lo lo trascrivo io qua.
Allora hanno già scritto sì.
Poi un'altra cosa che chiederei al.
Dopo magari lo vediamo dopo questo piccolo emendamento.
C'è anche la delibera, che ovviamente ha predisposto Silea per tutti i Comuni in cui si rappresenta tutto quello che andiamo ad approvare e le motivazioni per cui.
Si decide appunto di affidare in house Silea il tipo il servizio.
C'è un aspetto.
Che non ho dimenticato di dire,
Siccome a partire cioè quattro comuni della Bergamasca che sono Terno d'Isola.
Calusco è scritto, non mi ricordo più, gli altri due entrano a far parte del della compagine dei comuni che si che utilizzano i servizi di Silea,
E siccome il contratto di servizio nostro di tutti gli altri Comuni, scadeva nel 2029, mentre questi arrivano adesso, il loro contratto di servizio arriva al 2023 per uniformare, uniformare e il contratto di servizio di tutti, si sposta il contratto, sia si azzera il contratto servizio attuale e lo si sposta al 2033 questo anche dei benefici da un punto di vista diciamo di gestione finanziaria della società e quindi si fa questo questo intervento i quattro Comuni che che entrano a far parte,
Della compagine,
Hanno avuto uno, ci sarà un aumento di capitale per poterli far entrare, si sta lavorando e ho partecipato anch'io.
Qualche settimana fa, assieme a pochi altri sindaci, assieme a Silea, altre altri Comuni.
Danno per no non può dire il nome altri Comuni.
Sono intenzionati a entrare nel in questa.
La diciamo Silea sta lavorando per fare per allargarsi ulteriormente ad altri Comuni del territorio, perché si li ha comunque, anche se una società che ha dei risultati positivi e comunque nell'ambito di contesti molto più grandi, molto molto piccola, quindi.
È in difficoltà quando deve fare delle cose di particolare importanza. Anche se gli investimenti sono stati fatti, poi ognuno può pensare, immagino già che.
Qualcuno può pensare che house fosse meglio. Posso pensarlo anch'io, ma in questo momento siamo in questa in questa situazione, probabilmente Hausmann, con con con le leggi che ci sono adesso non sarebbe stata in grado di di gestire di gestire.
Tutte queste istituzioni, a partire dal dal dal partecipare alla gara alle gare PNRR, dove si lei appunto ha per tu per 62 Comuni, ha partecipato alla gara e ha ottenuto un finanziamento importante per per rifare ad esempio i centri di raccolta, mi fermo qua, se ci sono domande, prego apro e ovviamente non c'è. Non è possibile modificare lo Statuto, non è possibile indicare i patti parasociali e tutte queste cose si può fare qualche piccola correzione se proprio voglia vogliamo, se c'è qualche cosa che in qualche errore qualche particolarità al disciplinare tecnico, però, sempre considerando quanto viene scritto qua, cioè che non.
Senza alterare le condizioni essenziali, la durata e il corrispettivo gli standard di servizio del contratto, ad esempio.
No, no, mi erano proprio due domande, allora innanzitutto, se non c'è uno scollamento fra la data di scadenza del nuovo contratto, che il 33 e la dismissione del furono che sarà prevista per il 32, quindi non c'è più. Questo è stato prorogato okay e poi un'altra cosa, come mai non è passato dalla Commissione, essendo un argomento così corposo per la quale, per il quale potevamo vedere con più calma chiaramente il contenuto, vi ho fatto avere in anticipo i documenti prima ancora che erano pronti per il fatto di avere 10 giorni fa appunto per consultarli, ma soprattutto perché in Commissione o no, non avrei potuto dirvi niente di più di quello che vi ho detto adesso, perché non ci sono, diciamo, sono tutte cose già con preconfezionate, dove possiamo fare per i pochi comuni per per i Comuni, quelle piccole modifiche.
Soprattutto alle schede, alle schede dei servizi, ma mi è stato detto che queste schede che abbiamo predisposto servono adesso per andare a fare il bando. Quindi questo questa velocità, questa richiesta di rapidità servono però affinché Fillea Paris i 91 Comuni vada a fare il bando poi dopo, se vogliamo fare delle correzioni alle schede, aggiungere qualcosa o togliere qualcosa si può fare anche successivamente, ma per il resto c'è poco da c'è poco da.
Da modificare. Io l'ho letto tutto due volte ma purtroppo è.
È così ci sono dentro, ad esempio, nel contratto di servizio, ci sono anche delle cose che noi che noi al momento non facciamo no, tipo la misurazione puntuale va là che non è che non facciamo, ma in previsione potremmo potremmo anche potremmo anche far ci sono anche tante altre cose che non che non ci sono ma diciamo che è un è un contratto di servizio globale.
Se dovessimo poi fare delle delle quel tipo di servizi che che che lì ci sono, ma che noi non effettuiamo, lo valuteremo successivamente. Adesso c'è l'urgenza da parte di Siria e le urgenze e soprattutto per i Comuni più grandi, perché poi sono in difficoltà dopo nel nel gestire la cosa in pochi in pochi giorni di avere il quadro generale di presentare il bando che obbligatoriamente deve essere presentato entro il 31 il 31 dicembre mi pare.
Tutto qui.
Poi le linee guida dettate ARERA e eccetera, eccetera.
Ecco.
Vi faccio presente che al PU, al punto 9 della deliberazione della deliberazione, che vedete nella penultima pagina della delibera, se non sbaglio sì, al punto 9 c'è scritto di dare mandato al Sindaco di apportare al contratto di servizio eventuali modifiche non sostanziali di natura tecnica è necessario per garantire l'esecuzione del contratto e la conformità a norme sopravvenute. Quindi c'è sempre la possibilità due nel momento in cui andrò perché doveva andare a firmare, io, come rappresentante legale, c'è la possibilità di fare delle modifiche, supponiamo che ci sono, c'è un ripensamento da parte di Comuni che individuano di fare una piccola modifica che è un po' più che è l'unico sostanziale, ma è vicino alla sostanzialità. Allora a quel punto, purché non vada a intaccare quei quelle cose che ho detto prima, il Sindaco mi date alla deroga, mi date la possibilità di di modificare quello che noi andiamo a approvare. Andiamo a approvare adesso, ma sempre per omogeneizzare.
Per fare in modo che tutti i Comuni siano omogeneizzati nel.
Nella stessa direzione, ecco, prego.
Allora ci sono stati nella scheda che è arrivata oggi, sì, no, no, la scheda l'abbiamo.
In realtà mandata oggi ha fatto quella è la sfida con la, con la Giunta che le ho detto, ma non le hanno mandato nel nome, nel file c'era anche il no è stata inviata oggi pomeriggio, io l'ho scaricato oggi pomeriggio è arrivata oggi.
Quella è la sfida con la Giunta del green track, della green track, se va a vedere, abbiamo fatto aggiungere quello che dicevo prima, il i servizio su nelle frazioni per lo racconta perché mancava perché mancava okay, però in teoria doveva esserci tutto il materiale delle modifiche rispetto a quello dell'anno. 2024 e alcune in positivo o altre con dei chiarimenti, perché noi avevamo fatto l'incontro il 12 giugno 2025, in cui avevamo chiesto anche alcune cose, in particolare a Silea, ai rappresentanti che c'erano in quella seduta, lei era presente e dei CAM dei grossi cambiamenti non ci sono stati rispetto a quello che si era detto in quella sede, allora chiedevamo se era possibile comunque fare ulteriori richieste rispetto a queste, perché alcune modifiche ci sono, ma non rispetto alle richieste che avevamo fatto. Noi in quella sede sono modifiche rispetto all'impostazione del della scheda. Per esempio, viene utilizzata una mappa con i numeri rispetto a libri, ecco eh.
Non CIS c'è stata la modifica, per esempio rispetto alla alla pulizia del mercato dalle 13 alle 13:30 c'è un'altra modifica che secondo secondo quello che ho potuto osservare, io non ho la certezza che parla di tre volte alla settimana del cambio dei sacchi nei cestini dei giardini pubblici a me risulta che sono due però è tutto da verificare, probabilmente dipende da alcune zone,
Ciononostante, comunque non garantisco sul sulle osservazioni. Poi c'è il discorso dei pozzetti, della pulizia dei pozzetti, che qui risultano 800, mentre prima erano 1.000. Questa mi son dimenticato. Questa è una modifica che non ha un costo, perché cosa abbiamo, perché abbiamo notato che noi abbiamo circa 2.503 mila pozzetti una roba del genere, noi facciamo 1.000 all'anno, facevamo 1.000 all'anno, allora abbiamo detto, facciamone 800 allo stesso costo, andiamo, siccome poi la pulizia era quella di andare a pulire up, alzare la griglia, pulire, togliere le foglie, ma non si andava in profondità per quei pozzetti, dove è evidente che non basta a fare quel tipo di pulizia, allora faremo un un'operazione un po' più radicale. Pulizia del tubo tra l'altro ci sono anche degli errori in italiano, quel refuso in italiano.
Lasciateli lasciateli, penserebbero una volta all'anno possibilità di convertire, pozzetti questi, tutto questo pezzetto è stato modificato e sono normalmente non ha maggiori costi, io ho detto solo quello che ha maggiori costi.
Diciamo per ottimizzare il servizio perché spesso capitava contavano i pozzetti, anche quelli che non erano, che sostanzialmente allora facciamone un po' meno, ma facciamolo in meglio il concetto.
Poi c'è un'altra modifica rispetto alla quantificazione a canone di servizio, ma è aggiuntivo e poi c'è la.
È allegato a questo rispetto allo scorso anno. Ci sono tutte le vie e le piazze che vengono però rispetto all'effettivo miglioramento del servizio. Ci sono molte lamentele sul territorio, alcune va be'dipendono, da chi lascia i sacchi, così altre può essere il taglio dell'erba piuttosto che e quindi su questa cosa dovremo insistere anche il Consiglio dell'erba, però qui non c'entra, non c'è, non c'è un altro e un altro qua è un altro appalto okay, comunque sempre di Silea eh sì, ma un'altra cosa, comunque, bisogna insistere anche su quello. Poi il c'è il discorso dei sacchi e specificano, a differenza dello scorso anno, che.
I sacchi vengono presi dai contenitori dai distributori. Ma c'è questa cosa che non si capisce almeno io, che non me ne intendo, non lo so. La quantificazione canoni del servizio sarà determinata in base al numero di sacche effettivamente ritirati dalle utenze, cioè vuol dire se ne prendo di più. Li pago e se ne prendo di meno,
Quando Acri vanno a credito l'annoso okay, no, perché fanno queste domande, mi ha fatto venire in mente a incominciamo a ridistribuire i sacchi Rossi per l'anno 2026 in anticipo, quindi siccome la gente è abituata, quindi quindi già mi pare dal 6 dicembre 5 dicembre, come se chi va al distributore può già a ritirare i sacchi del 2020, perché forse su questa cosa non c'era tanta chiarezza, perché c'erano dei cittadini che si lamentavano perché magari finivano i sacchi andavano chiedergli e dicevano che dovevano pagarli. Io non lo so, mi è stato riferito, però ecco, su questa cosa magari fare un ACAM, una campagna, una comunicazione, non lo so qualcosa di particolare per far capire a tutti come funziona il discorso del ritiro dei sacchi.
Eh.
Okay okay.
Okay benissimo poi c'erano ah, ecco l'altra, l'altro chiarimento sulle coste azione mobile, sì, allora sulle con stazione mobile e qui ci sono i vari parcheggi nelle varie zone e si diceva se non era possibile avere dei delle eco stazioni fisse, chiamiamoli fisse in cui che ci sono in tante città in cui uno vai deposita direttamente perché ci sono degli orari che non.
Ci sono degli orari che no, che non tutti non sono accessibili a tutti, perché se c'è gente che lavora in questi orari, perché 9 e 15 10 10 e 2011 e 2012 e 50 13 e 2013 e 35 14, se c'è gente che sta fuori tutto il giorno dove li va a buttare, allora se ci fossero delle eco stazioni fisse, chiamiamole anche solo una sul territorio, uno vai lo butta quando vuole, insomma, invece, in questo caso o vai dai alla al centro di raccolta, oppure non hai la possibilità perché tanti non ci sono.
È un discorso di migliorare, gli abbiamo fatto apposta, perché se noi mettiamo del un attimo, cioè praticamente si trova la gente li posiziona al di fuori del perché diventa comodo e diventa una pattumiera all'aperto.
Centro di raccolta differenziata e il centro raccolta c'è, c'è la casetta e comunque è un problema che hanno sollevato dei cittadini, perché dicono che il servizio lì.
Quindi diverse postazioni, poi sappiamo cosa succede, il problema è che allora le postazioni sono a Rossino, ASALA, a Lorentino e a sopra Corno la faccio presente che non ce n'è neanche uno inc in centro Calolzio, per esempio, se uno abita non so in via in via Corso Dante devi andare o a sa loro sindrome è,
Va beh, però non è del Comune, ma non è il nostro Comune, io parlo del nostro Comune, io posso andare anche foto a Milano, ma ascolti, prendo nota di questa cosa, ecco aggiungerlo, eventualmente esatto, no, io ho evidenziato quello che c'era differenza anche dallo scorso anno e quello che ci è stato segnalato perché comunque è un servizio che e tutti i cittadini pagano ed è giusto che sia fatto nel migliore dei modi.
Basta poi, per il resto ci sono delle precisazioni in più rispetto a prima, quindi va bene, va bene, grazie altri interventi, prego.
Allora io parto dal discorso scusate dalla Commissione perché secondo me andava fatta e magari, visto che ne parlavamo giusto salendo, pensavamo che fosse un punto veloce, però di fatto.
Ne ha descritto tutta la documentazione in pochissimo tempo, dicendo che non è cambiato niente io, guardando le differenze che non sono tra il 2018 2025 ma al 2024 2025 sono io ne ho trovati diversi, quindi alle domande che le faccio stasera, secondo me andavano viste in una Commissione,
E magari stasera si arrivava anche con delle risposte diverse, una proposta diversa, soprattutto sui servizi, parto dall'ultima pagina.
Tra l'altro, lei ha detto, facciamo la Commissione presi per per i servizi sociali, per il bilancio e non la facciamo per queste cose, che sono anche queste sono percepite dai cittadini e son sentite molto anche come problematiche sul territorio.
E questo contributo che è stato che ha ricevuto dal comune di caos, dal MASE.
Per per la realizzazione di proposte volte al miglioramento, eccetera, ma di quelli di 300, quando era a pagina 60, ma di che cosa del dalla relazione, adesso vi faccio vedere la prima pagina della relazione illustrativa relazione del della sussistenza dei requisiti previsti per l'affidamento,
Esatto, pagina 60 397.000 euro che il Comune di carrozze ho ricevuto, volevo capire per quali progetti e il PNRR la, la discarica.
No, paradigmi di raccolta sopra parla del PNRR e ma quello non abbiamo ricevuto altri contributi, quindi farla, perché dice Silea ha avuto.
E, su parere, 62 progetti dal PNRR, si poi dice Calolzio. Non Calò però Silvia, ha fatto da intermediario, ma in effetti è Calolzio come tutti gli altri Comuni che hanno fatto la domanda, quindi noi, come Comune abbiamo fatto una domanda, abbiamo seguito tutto, diciamo per oggi affiancava come consulente Silea, cioè ci ha fatto la parte amministrativa burocratica. Silvia e l'ha fatta per tutti i Comuni, ma il contributo è stato dato al quindi 397.000 euro per parlare nello specifico per l'America, per fare quelli dei lavori che sono stati fatti e rifacimento dei cassoni recinzione, Caserta totem di telecamere.
E anche e anche poi adesso non so se li compreso. L'acquisto del per 3 milioni delle dei distributori del dei sacchi dei sacchi viola non solo possono 25.000 euro l'1 quelli lì, perché qui parlare quasi 400.000 euro adesso, se gli interventi alla centri di raccolta sono quello è l'unico e lui li abbiamo pagati profumatamente quello che mi sento di dire.
E parlando del invece del parto dal discorso dell'importo, l'importo del servizio nel 2024 era uno-due 39 anni adesso.
L'importo che qua non è inserito, naturalmente, perché questo è un contratto standard, bozza, chiamiamolo, come vogliamo quanto sarebbe, ho fatto anch'io la domanda l'altro giorno si lega perché lo blu.
Nel momento in cui firmiamo il contratto, adesso non hanno ancora ben tenete conto che mi ha detto che ci sarà indicativamente.
Da qui al 33, sulla base dei dati statistici che hanno un aumento dell'1,5% all'anno, che è l'Istat. Sostanzialmente, quindi torniamo un contratto in bianco, no che mi ero quando firma il contratto, c'è la cifra e noi andiamo a. Però il consiglio che mi hanno dato è il al momento in cui firmerò, perché mi date la delega per firmare ci sarà la cifra, ovviamente no, perché se fosse ad esempio 1 milione 4 e rotti, quindi più del 10 12% Acea de ci ha detto già il Direttore che sarà intorno all'1 e mezzo per 100 che sarà intorno il Ballista cercheranno di contenere.
Ma se io ti faccio un esempio così se fosse oltre 1000004 e non le faccio questo non le dico questo importo caso.
Avremmo un maggior costo, avremmo noi e i cittadini di Calolziocorte, però, a fronte di alcuni servizi che io riscontro, sono sono di sono care, sono diminuiti, sono dei miei rispetto al contratto precedente, quindi non solo non ci sono servizi diminuiti a essere, dico alcuni esempi, credo con esempi e essere non so, ha parlato dei sottopassi Corso Europa, un sottopasso del Comune di Calolzio sono in corso, le abbiamo migliorato l'ho detto prima. Abbiamo portato premesso che la carenza non è mai stata rispettata, ma abbiamo sottopasso corsi in corso, Europa che non è stato inserito, è una dimenticanza. Una scelta non è più del Comune di Calolzio quale sottopasso. Quello che va verso il ponte Cesare Cantù, che non è, non c'è il pedonale, la pedonabilità però, comunque.
Abbia messo quello riviere sassi.
Quello che percorre tutti i giorni, signor Sindaco, quello che percorre andare a casa, quello quello, lo la strana, quello già detto viene se avete inserito via dei sassi, ma quello è un sottopasso, quella è un'altra cosa, quello è un sottopasso, quello passa sotto l'acqua nella vostra descrizione, nei sottopassi che ha detto lei prima, due volte, eccetera io, per quello che glielo chiedo sennò, glielo avrei chiesto.
Okay, quindi.
Per pulizia dei sottopassi s'intende solo da parte pedonabili, sì, certo, non quella, io avrei inserito anche quella con, ma quella è un'altra e già ed è già dentro, questa è una è una precisazione, una precisazione era per la pulizia dei cestini che tra l'altro sono diminuiti sul territorio notevolmente la cadenza attuale dovrebbe essere tre giorni dovrebbe.
Perché io stessa ho verificato segnalatosi LEA che questo non avviene sempre e non solo non solo questa cosa, ma mi è stato risposto dicendo che Scu dicendo che il PIL cestini sono stati politiche, il giorno stesso sono stati riempiti di foglie. Quindi veramente una rispostaccia che ho detto, ne discuteremo poi in Consiglio comunale perché non corrisponde al vero. I cestini in una zona non erano stati puliti.
Poi può succedere, forse bisogna anche dire è successo e magari.
Ci sono anche delle sanzioni che a volte vanno applicate. Cominciare, applicare quelle, comunque che lei si è impegnata a segnalarmi tutte le dice no, io mi allarma io alzo, il telefono eh no no, io segnalo, lo segnalano gli uffici che che son preposti per fare questa cosa e la segnala Silea che dovrebbe pulire, dopodiché la, il Sindaco. Penso che abbia altre cose di cui occuparsi e purtroppo facciamo ancora se vuole glielo segnalo, lei c'erano nei prossimi alla media. Sicuramente anche a lei la segnalano immediato. L'intervento e la pulizia del mercato. Quando accade, cade il giorno del mercato, visto che è stato un tema recente, cade in un giorno festivo o in un giorno di festività. Martedì farà sarà extra questa pulizia sarà compresa in queste che vediamo scritte qua è compreso, sicuramente.
La raccolta viene fatta anche quando i festivi, fatta la domanda, chiedo chiedo tiratardi perché poi ci sono degli interventi, questi famosi otto interventi che vengono fatti durante l'anno, però è.
Quindi, se sono festivi, vorrei capire se poi comunque viene effettuato allo stesso la risposta è sì, va bene,
Il diserbo che non è il taglio, il taglio però è dentro una lacci nerbo dei marciapiedi di buddista esatto e anche questa cosa, a parte dello spacchettamento della gestione del verde che secondo me non funziona e abbiamo fatto, come ha detto giustamente la consigliera dei Sumeri abbiamo fatto un incontro a giugno che non è servito a niente ma proprio niente.
È.
Questo diserbo delle delle, che viene fatto meccanicamente con la spazzatrice a carrozze, funziona così, si taglia l'erba, anziché esserci l'operatore che la raccoglie, passa la spazzatrice, una scelta va bene, però anche qui è prevista due volte all'anno nel periodo di no di riposo vegetativo come invece è stata fatta per dire anche 15 giorni fa ma da Primavera.
E primavera esperito priva primavera estate, quindi quando l'erba cresce e cresce la sveglia, specialmente se ci sono delle delle stagioni piovose, questa cosa però anche quest'anno non è accaduta, quindi poi poi arriverò alla conclusione finale.
Abbiamo aumentato la TARI per il discorso della pulizia delle caditoie. Lei dice meglio pulirle, meno pulirle, meglio che pulirle tutte allora, premesso che questo discorso di lavarle caditoie esisteva già, perché lei ha detto finalmente stasera, ammesso che la la sopravvivenza di AUSL probabilmente non era possibile, quindi oggi dice la scelta di Silea è stata quella giusta, però le caditoie venivano pulite e venivano lavate, quindi non l'operatore che col con la cazzuola piuttosto che per le puliva la la la caditoia venivano pulite, venivano lavate l'ha detto lei stessa del territorio, sono tante 800 caditoie che non vedo. Non ho mai visto pulirle, se non forse in un'occasione, in questi sette o otto anni, quando sono state censite un tentativo di censimento e poi un tentativo di pulizia non vengono poi non mi risulta che vengano pulite. Però, visto che ci sono i report degli interventi, se magari li condividete anche con noi,
Qua abbiamo anche possibilità di verificare queste cose. Nel territorio che vanno pulite vanno lavate che che lavaggio sia diventi.
Una intervento accessorio. Secondo me è sbagliato, anche perché poi vediamo quali sono le conseguenze delle delle caditoie ostruite e poi i pozzetti devono arrestare 1.000, perché sono più di 1.000, sono almeno 1.500 e il fatto che già se ne puliscono a metà l'anno, soprattutto in alcune zone, e creano problemi al ai cittadini, che magari si trovano anche la casa allagata.
No, non ho finito.
Abbiamo la questione della casetta giù al centro di raccolta, che viene utilizzata pochissimo, perché ho fatto una verifica con Silea Denise m'han parlato, se forse è stata utilizzata 10 volte in un anno, sono tante.
Dopo le risponde l'assessore Gandolfi collegata.
No, se viene utilizzata, se viene di fatto provocato, avevamo detto 10 almeno 10 volte l'abbiamo utilizzata e forse 10 volte non è ancora collegata, però sfido chiunque sfido chiunque ad andare ad andare in quella zona.
Perché poi cosa succederà? Il cancello resterà sempre aperto per accedere alla casetta e cancellano, resterà sempre aperto.
Ecco quindi uno uno si deve recare in quella zona.
E quindi in qualsiasi orario del giorno dovrà accedere a questa zona, per portare i rifiuti, si va in vacanza e quel costo di questa gestione, quanto quanto a quanto.
Non costa niente no di gestione, quindi l'informatizzazione.
La derattizzazione, la fornitura assistenza, sindacati.
La manutenzione ordinaria e sostituzione, riparazione, cassonetti, eccetera, pulizia e il resto ci sono un sacco di voci quanto costa per un utilizzo l'ha fatto 40 comuni.
Ah la fa sì, però il problema è che ci sono i soldi che sono stati spesi, sono stati spesi male, quindi, magari se, anziché per quello cominciamo a coprire le buche che sono voragini l'ho già segnalato anche a giugno non li abbiamo spesi noi, i soldi da niente, della gestione della della tratto globale con tutti, con la gestione del centro di raccolta e il centro di raccolta di chi è il centro della Corte dei ingestione asili è del Comune, ma ingestione Silea. Penso che sia stato chiesto un parere al Sindaco, certo, o fanno le cose e abbiamo.
Se magari questi soldi che non sappiamo quanti sono, perché non lo sappiamo, non lo sappiamo dire fossero spesi stati spesi diversamente, sempre all'interno del, ma anche sulla proposta, su proposta dell'Amministrazione, per quello che dicono che sono importanti le Commissioni, quello era un bando PNRR ed era dedicato a quella roba. Lì non è che potevamo alla casetta utilizzarli per fare un'altra cosa, era un bando PNRR dedicato a questa cosa qui dedicato questa roba alla casette, anche alle case, quando si leva ci ha sottoposto la possibilità di partecipare al bando, ci ha detto cioè la possibilità di fare nella riqualificazione del centro di raccolta si possono mettere le casette, erano tre o quattro cose che si potevano fare, non le abbiamo fatte, penso tutti,
Quindi.
Sì, è in realtà succedeva ancora questa cosa, secondo me, però, ci darà i dati tra un anno, ci darà i dati effettivi di questa sperimentazione. Questo tipo, questo tipo di servizio, va bene a Dervio, va bene nei paesi dove c'è turismo e per fare in modo, magari che ne so in montagna a Livigno piuttosto che per fare in modo che la gente non abbandoni in giro i rifiuti ed hanno una possibilità di gestione diversa di questa casetta, ma che i cittadini di Calolzio che prima di andare in ferie vadano in quella zona a Porta confluire i sacchi, vorrò vedere come, come, quando e come succederà per quanto riguarda gli investimenti del PNRR, non penso che fossero finalizzati a questo tipo di intervento, perché a Calolzio probabilmente c'erano altre esigenze e ci sono, basta andarci che si vede com'era un bando unico a cui ho partecipato, Silea e si levano, non poteva fare per ogni Comune. Il Comune ha deciso Silea di fare un bando in cui metteva.
La la discarica,
Le casette altre cose che noi credo che noi abbiamo siglato tutto, anzi li ci avevo messo due casette perché potevamo anche averne due poi alla fine ne abbiamo messo una soltanto, ma era un bando per tutti, quindi non specifico per ogni Comune, ogni ognuno che diceva quello che gli pareva no, appunto ne ne avranno chiesto cosa quali erano le esigenze, magari.
B per ogni Comune, non mi spiace saranno le avrà, se n'è andato questa sta dicendo lei che ha messo a a chiedeva due casette anziché anziché una piuttosto che ci sarà stata una una scheda, un qualcosa dove si diceva caro a Calolzio. Cosa serve? Servono queste cose e lei, con la Giunta, avrà detto cosa cosa o con l'Assessore di riferimento, non lo so, ha detto. Mettiamo queste cose, però bisogna fare le cose che servono veramente, non le cose che magari.
Ci si sveglia al mattino.
E piacciono a qualcuno piuttosto che qualcun altro, comunque anche per lo spazzamento vedo una diminuzione di superficie notevole, quindi da da 1 milione e addirittura di metri quadrati e da 1000004 si passa a 1 milione guardo, i dati che avete messo nelle schede era raffrontati con quelli del 2024. Trovate una una grande di fare una grossa differenza tra le superfici di spazzamento che purtroppo.
E anche su questa cosa uno spazzamento che non viene eseguito rispetto a quello che rispetto a quello che oggi in realtà.
Quindi. sì, sì, sì, sì, sì, non so se lei, viste le tabelle, signor Sindaco, visto che ho visto questa scusi non è una riduzione, mi ricordava l'abbiamo fatto forse due anni fa che abbiamo rivisto alcuni passaggi.
Dove effettivamente erano un surplus, perché c'erano quattro passaggi in un punto dove non non e dove non sono mai passati, e quindi abbiamo fatto una razionalizzazione dei passaggi, non una diminuzione, abbiamo razionalizzato di prossima, non adesso,
Perché quella scheda li riprende. Tutte le modifiche sono state fatte nel corso di questi sette otto anni e sono state, ma io ho fatto il confronto col 2024 parassiti ignoranti di noi nel 2024 non è quella scheda lì, non è mai stata aggiornata dal 2018 e il 2000 euro è stata aggiornata successivamente. Io qua il contratto dal 2024, abbiamo però ho provato la schiena alle donnine 24, io quello che vi dico adesso non mi fermo, perché è inutile che stiamo qua a guardare ogni cosa.
Se perché non era questa la al momento, di confrontarci su queste questioni, ma anche in questo caso, se diminuiscono i metri e diminuiscono drasticamente la spesa per Calolziocorte dovrebbe diminuire. Invece io mi aspetto un aumento, perché mi aspetto quello e che i cittadini si devono aspettare questa cosa qua e a fronte di della diminuzione di alcuni servizi che sono scritti qua perché basta fare un confronto. Si vedrà quindi a mettere al servizio la differenziata, aumentata fino al 70 69 al 75%, ma che beneficia di Napoli ha portato Calolziocorte.
E che spesso nella sarebbero diminuite gli abbiamo aumentato la TARI, abbiamo diminuito i servizi, abbiamo chiesto un sacrificio in più ai cittadini sulla differenziata, abbiamo dato Silea le concessioni, le autorizzazioni di Housman, quindi forse un trattamento di fare una cosa che io forse posso gliel'avete nemmeno male, però penso che il fatto fosse ontologicamente, vogliamo andare su. Ho anche fatto una denuncia alla Corte dei conti, forse completamente l'età di grazia che abbiamo lasciato correre quando poi forse non dico in sede di la Corte dei conti debba fare il proprio la propria azione. Le aveva fatte le o le farà.
A fronte però, dico a maggior ragione, a maggior ragione se sia stato dato anche questo tipo di di autorizzazione, forse Calolzio può rivendicare qualcosa in più.
Il fatto e lo abbiamo fatto quando qualcosa in meno subentrati nel 2018, quel poco che abbiamo potuto fare lo abbiamo fatto ci hanno abbiamo fatto degli accordi, consiglia per poter compensare quello che era stato un evidente,
E che sarebbe forse sarebbe il tabellone in piazza, comunque facciamo questo averlo, 20 impegno, io a verificare questa questione del dei dei dei delle superfici, perché a me è stato detto che non si che il diciamo gli spazi e le superfici,
Non contavano più, ma quello che conta adesso è questa è questa e questa cartina, la cartina che prima non c'era, per cui è divisa in zone non più in perché diventava difficile da gestire, poi è rimasto il è rimasto il l'elenco delle delle vie dei parcheggi, eccetera, eccetera. Ma quello che conta è che noi andiamo a fare gli interventi. Ponetevi questa parola se lei farà una verifica.
Faccio la verità è che queste zone sono ancora quello, i passaggi sono diminuiti, il costo aumenterà. Io quello che voglio dire è stato un po' aumentare, sarà sicuramente più di 1 milione e 2, se vogliamo stasera glielo scrivo sul Foglio e poi non è dato sapere bene e quindi la conclusione è questa cosa qua va bene. Grazie, io dico solo una cosa ricordo quando io ero ancora all'opposizione che noi avevamo portato qui, un'azienda che faceva che avrebbe garantito, rispetto a quelle che erano le premesse del rapporto consiliare un, diciamo un contratto da 1 milione 100.000 euro desidera, se lei, se lo ricorda, è venuta un'azienda di Bergamo,
Sì se si ricorda.
E qui mi è stato detto che.
Eh, va beh, lasciamo perdere.
È stata una scelta politica, non di questa Amministrazione.
Athina, se vuole parlare, si candida e viene in Consiglio comunale,
Perché, essendo tutti hanno il diritto di parlare?
Ma gliel'ho spiegato prima, ma.
Alla scadenza faccio un'altra casa perché la filiera in Italia segna vedi qualcuno questa mattina a mezzogiorno va bene grazie.
Va bene altri interventi.
Sì.
Siccome è apparso sui giornali, tra parentesi, il lo spazzino comunale, se mi sono dimenticato di dirlo, allora volevamo capire in che senso un bonus di Silea, visto che che il servizio non viene fatto così bene, non lo ritengo un bonus comunque ce lo spieghi lei perché i giornali lontano e non è una cosa dedicata Calolziocorte a Silea.
Ah, in base al numero di abitanti di ciascun Comune, ha deciso, anche su iniziativa di alcuni sindaci come me, che chiedevano che i dividendi di Silea non fossero distribuiti solo in base alla quote azionarie, perché noi beccavamo pur avendo 14.000 abitanti e garantendo un fatturato importante partire alla fine, noi prendevamo l'un per 101 e 38% di.
Di dividendo allora, prima di fare questo, dividendo i Comuni più importanti che hanno il 23 e il 10 15, eccetera eccetera. Una parte di queste risorse vengono ridistribuite a tutti i Comuni in base al numero degli abitanti. Uno di questi bonus e questo qua che prevede che, se si raggiunge un obiettivo nella raccolta differenziata che è stato stimato quest'anno nel 78% a livello di tutti i Comuni, allora Silea eroga un contributo. Mi pare di 1 milione 1 milione a tutti i Comuni in base al numero degli abitanti, che nel nostro caso sono 20.000 euro. Questa anche l'anno scorso c'era anche due, forse anche due anni. In due anni fa quest'anno, a differenza degli altri anni che in questa occasione acquistavamo contenitori. Facevamo degli interventi spot per pulire, dove magari non non era stato pulito. Bene, abbiamo deciso di utilizzare questa risorsa per introdurre.
Una figura che è quella del vecchio netturbino col suo Apecar, col suo de su alcuni, su, per tagliare l'erba, per per andare a pulire laddove non dove non pulisce, bene Silea, ma in tutti quegli angoli del territorio dove ci sono ancora delle, la gente butta lungofiume piuttosto che nelle frazioni in alcune zone nel,
È a chiamata nostra del Comune, il quale Comune avrà questa persona per tutto l'anno.
Che gli ufficio, ma ho anche noi, in base alle alle alle segnalazioni della gente che dice, guardate che lì c'è un problema che quel cestino lì magari è strapieno, magari vengono ritirarla fra due giorni vai dagli una pulita Wein nel vicolo tal dei tali dove non passa la macchina o dove ci sono ancora le lattine, sarà una persona che indicativamente alla quale adesso non abbiamo ancora, ma indicativamente lo dedicheremo a zone, cioè questa zona questa volta mi fai tutto Rossino per questa settimana, la volta dopo mi fai tutto sopra Cordola, l'altra volta mi fai Corte ed è questa persona che pulirà laddove non è pulito bene e a piedi con Obama. L'Apecar.
C'è il costo comprensivo di tutto, non è un dipendente nostro, un dipendente di di Silea, chi ci vende questo non ce lo vende perché non lo paghiamo, è uno sperimentazione.
È una speri, perché noi il bonus lo abbiamo per quest'anno, se l'anno prossimo l'obiettivo sarà 79%, ci daranno altri 20 e noi lo raggiungeremo, ci daranno anche e decideremo se rifarlo oppure oppure se la cosa funziona, inserirlo dentro nel nel nel progetto, nel nel piano di lavoro di Silea questo veramente però ha un costo che verrebbe scaricato sui cittadini perché è un però noi preferiamo,
Se nel 2026 se nel 2026 raggiungiamo ancora l'obiettivo, ma dubito perché vedo che la tendenza di tutti i comuni e di pian piano ridurre il ho visto Carenno, ma ho visto anche nel nostro Comune che eravamo arrivati al 78 e 2, adesso siamo 77 8. C'è un rallentamento del nel, però non è detto che si possono usare alcune alcune diciamo strategie per aumentare la raccolta differenziata, per conteggiare delle cose che vengono già raccolte in modo differenziato, che adesso non sono, non sono.
Probabilmente da da febbraio, perché è più risulta anche più efficiente, nel senso che a gennaio.
Bene, se non ci sono altri interventi dichiarazioni di voto.
È intervenuta la consigliera.
E le chiedevo anche questa che ho visto tra le varie cose e poi le faccio anche una proposta, visto che verifica i metri, ne faccio anche una proposta.
Se si può modificare modificare questa scheda.
Qui si legge che tra le novità.
C'era anche l'adozione di una metodologia diversa di gestione del verde per favorire e quindi lo sfalcio differenziato per favorire, ma dove la fioritura spontanea ve lo legge nella pagina 27, ma di che cosa, sempre nella relazione, questo ah, quindi si fa una uno spazio differenziato.
Quindi, per contenere il taglio dell'ERC di alcune aree verdi, con l'obiettivo di favorire la fioritura spontanea, promuovere una maggiore di biodiversità, ecco così quando bisogna dire ai cittadini quando vedranno l'erba alta fosse, come abbiamo visto l'erba alta in queste questioni, soprattutto in questi ultimi anni sarà per favorire questa cosa a dire io sono gli interventi l'aereo no secondo bis anche se io so che l'erba non anche sul censimento delle piante che c'è già mi sento di dire perché è già stato fatto, comunque è pari per la programmazione delle potature e soprattutto dei tagli.
E soprattutto dei tagli, e spero che venga applicata in maniera diversa questo punto parlare dei tagli di che cosa nelle piante Massilia non è scritto qua, ma quello lì ascolti lei forse non ha capito quello lì alla relazione che si lei ha fatto per tutti i Comuni in generale per dimostrare che il,
L'affidamento in housing.
È una cosa funzionale per per per per tutti i Comuni dell'hotel, non per il Comune che è quello lì, è una cosa generale che è dovuta per legge e dimostrare attraverso una relazione che c'è, questa convenienza non è il Comune che riguarda il 2016 2024, quindi SPES esplicita proprio anche l'hanno comunque fa ah guardi pagina 27, la fa la sintesi di tutto il periodo in cui è stato in housing per dimostrare che in questo periodo c'è stata questa sua azione, udienza, questo che son state fatte queste azioni, quindi controllo fitosanitario, programmazione delle potature, dei tagli, eccetera.
A quella che è una relazione che sarà soltanto di che cosa che non è stata fatta da si deve è stata fatta da un consulente che ha costruito questa cosa per potere e per potere dimostrare che si può fare in house tutto qui poi quello che aveva scritto qualcosa rinnoviamo un contratto, modifichiamo e rinnoviamo un contratto fino al 2033 e invece la proposta è visto visto che comunque,
Al centro di raccolta, alle utenze non domestiche accedono comunque in tutti i giorni della settimana.
E le faccio la proposta di come abbiamo fatto per il giovedì, di ampliare la possibilità di estendere la possibilità alle utenze domestiche di recarsi al giovedì, cosa che prima non era prevista, le faccio la proposta quando c'è l'orario di apertura pomeridiana e dove c'è maggiore affluenza per quanto riguarda il sabato maggior influenza anche per il discorso dello sfalcio, eccetera di dare la possibilità, magari nel pomeriggio non al mattino, perché vorrebbe dire mettere in croce tutti i cittadini di Calolzio perché già non basta quello che c'è di poter estendere le utenze non domestiche l'accesso nel pomeriggio del sabato che tanto l'operatore giù ed è e comunque le utenze non domestiche ci vanno comunque.
Va bene, grazie.
Altre dichiarazioni di voto prego no dichiarazione, non è la dichiarazione di voto, questa è la era la dichiarazione, la facciamo adesso se vuole, ai pazienti che si è prenotato Colosimo prego e anche il consigliere Valsecchi per la dichiarazione di voto.
Ci sono prenotati in due, prego.
No, io volevo fare un po', insomma, la mia dichiarazione ovviamente va nel senso positivo, nel senso che faccio un percorso di quello che poi è in continuità da quello che è venuto da quando c'era la Giunta di centrosinistra nel nel 2013 2018, nel senso che si è fatto un percorso un percorso che ha portato Silea gli investimenti sul territorio,
Ci son stati nei mezzi, negli uomini, nei servizi chiaro il sì, c'è sempre qualcosa da da probabilmente magari da migliorare nel nelle attività, ma ripeto,
Mi sembra che le problematiche che si riscontrano nel comune di Crozza si riscontrano un po' da tre in tutti i Comuni, cioè le difficoltà a tenere il cui dire il l'asticella alta però, comunque è una società che sta sta investendo e ritengo che.
Il percorso avviato da allora un percorso corretto, quindi il mio voto sarà favorevole al provvedimento.
Va bene, grazie.
Prego.
Adesso adesso ha preso.
La gufate funzionale.
Adesso va, ma prego, prego, funziona. Ah, ah, allora tra l'altro ho visto che l'ultima delibera mandata proprio l'ultimo minuto Silea si trasforma in società benefit. Allora società benefit vuol dire avere una certa filosofia, non vuol dire per forma, perché va bene, è bello, è come adesso il bilancio di sostenibilità ci sono i revisori della sostenibilità, però il bilancio, dovendo fare il corso, non deve essere solo che scrivi delle belle pagine Betti, delle belle fotografie, fai vuol dire che ti occupi della natura che adotti, magari non so come il giorno della grazia mento. Adesso il Presidente ha graziato il tacchino e facciamo una bella immagine e lo e lo mette alla casa Bianca, così vuol dire intervenire e capire nella filosofia società bene, se vuol dire avere curare gli interessi non solo del profitto, ma curare gli interessi delle persone che possono essere i dipendenti e gli azionisti.
Diciamo gli utenti. Ovviamente partiamo già male, perché se un bilancio modifiche lo Statuto non lo spieghi prima non raccoglie le informazioni. Arriviamo all'ultimo momento in cui scatola chiusa si possono fare piccole modifiche della della virgola, non si può discutere. Penso che siamo già partiti male col fare la società benefit, poi, comunque con sul contratto di servizio. È già stato ampiamente commentato da dalle mie colleghe sulle lamentele di sono stato fatto però, soprattutto per questi motivi anche diciamo procedurali di avremmo aspettato un maggior coinvolgimento. Una spiegazione tutto, quindi, per questo motivo votiamo contro e volevo solo dire che adesso magari consigliere Gand, l'assessore Gandolfi, che ha partecipato a ciò per dichiarazione di voto, così almeno non rischieremmo di questo.
La procedura è stata approvata all'unanimità dall'assemblea dei sindaci e di tutti i Sindaci. Non c'è stato neanche la nostra Nazione,
Mi spiace perché, tra l'altro, il Presidente, oltretutto sia dall'Assemblea sia dal Comitato ristretto al Sindaco diretto e di Lecco e del vostro gruppo politico non vi abbia informato di tutte queste motivazioni. La società bene CEF è stata fatta, ma non è che è stato fatto, nonché così vogliamoci bene da parrocchiale c'è una relazione dai professionisti nella quale vengono evidenziate tutte queste qualità che si idea adesso io non voglio diciamo difendere Sidea a spada tratta, però anche quel particolare che ne parlavamo prima, cioè.
Raggiungere gli obiettivi e distribuire parte degli utili a dare ai ai soci, indipendentemente parole dalla percentuale societaria, poiché allo 2 fase di distribuzione, papato proprio nella logica di questa società benefit.
Modalità di gestione del personale, la qualità del personale, la qualità dei servizi, in modo come vengono fatti i servizi, non è a caso che si dia in questo momento abbia un'attuazione da parte dei comuni limitrofi alla provincia di Lecco, perché paragonato a servizi che svolgono che svolgono altre società sicuramente a tutte queste caratteristiche.
Dopo, se voi purtroppo non avete avuto, all'interno della struttura del partito del dovuto informazioni, no no, non è.
Sì, no.
Ah, scusi,
No, siamo in dichiarazione, siamo in dichiarazioni odierne, siamo siamo in dichiarazione di voto in dichiarazioni.
Diciamo, va bene.
Allora l'autista a Padova, il vostro corpo, il vostro Capogruppo e dà la vostra portavoce di questo movimento ha candidato a sindaco Michel.
Ora per favore, per favore, ma scusi, ma lei lo sa, ma si vuol dire dai.
Lei sta facendo diverse, io sono in dichiarazione di voto, ho ascoltato tutte le vostre ragioni.
Lasci quantomeno.
Colt contraddizioni, le vostre controdeduzioni.
Ma scusi mai educazione da per favore, per favore, Consiglieri, Assessore, per favore, per favore, per favore stia zitta per favore silenzio silenzio per favore, sta parlando.
Fa una dichiarazione di voto, dice quello che vuole, dice quello che vuole, siamo ancora in questo Paese quando ho finito quando ho finito nell'ambito di quello che.
Allora, quando avete finito di dire del vostro equo per favore, per favore pubblico, per favore?
Prego, per favore, non facciamo provocatio, chiuderò ascoltate, non perdo tempo ulteriormente, allora, se non avete avuto delle corrette informazioni, non è colpa mia.
Un asse?
Ho un.
A fa.
Ma lei, scusi, c'ha sacrificato, facciamo un dialogo, non faccia la.
Comunque, signor Sindaco, io non mi preoccupo che abbiamo disturbato, però dal prossimo punto dell'ordine del giorno questo è il Regolamento del Consiglio comunale, se lei mi sgarro di un secondo le regole del Consiglio comunale, le faccio l'obiezione perché io ho ascoltato tutti e mezz'ora che sto son qua ad ascoltare ho sentito tutte le vostre accolto delle edizioni d'accordo o non d'accordo ma non non sono d'accordo ancora insiste.
Non accettiamo provocazioni, stia a ragione, chiudo qua qua, le dico da destra al posto dell'istituto del giorno, si rispetta, i devono mettere io.
Mi rivolgo al consigliere Mazzoleni, per favore la dichiarazione era finita, no, ma basta,
Va bene, non ha paragoni sui buoni pasto, va bene, grazie.
E il consigliere Mazzolini, io gli ho concesso tutto il tempo che aveva a disposizione ben oltre i tre minuti che aveva a disposizione anche 10 15, forse anche 20, per cui.
Abbia pazienza tutti hanno avuto pazienza, ha detto anche delle cose interessanti, altri magari forse non le aveva capite, cerchiamo di mantenere i toni, di mantenere i toni bassi in dichiarazione di voto di qualcuno che deve fare ancora le dichiarazioni di voto, nessuno, quindi passiamo alla votazione, il volevo solo dire che lo Statuto è una delle cose che m'han detto che non è possibile modificare perché deve essere uguale per tutti.
Infatti ho chiamato espressamente per c il Direttore e la funzionaria Rota a questo proposito, chiedendo cosa si poteva eventualmente modificare. Abbiamo detto, lo Statuto ormai è stato approvato dall'Assemblea dei dei Sindaci. Qualche piccola modifica può essere apportato il disciplinare tecnico o al o anche al contratto, ma niente di più, e quindi non potevamo neanche e poi io, comunque lo Statuto volevo ve l'ho fatto avere 10 giorni fa. Le modifiche ci sono, sono veramente mini, oltre, a parte il benefit, sono minime, che sono una roba che si legge in mezza mezz'ora ero, come ho fatto io, l'ho letto e mezz'ora e va be'comunque una lira. Le polemiche che non sono polemiche.
Passiamo alla votazione, chi è favorevole?
Chi è contrario favorevole anche i SIN?
Chi è contrario 4 contrari, Colosimo favorevoli, nessun astenuto, facciamo in modo che sia immediatamente esecutiva chi è favorevole,
Chi è contrario, chi si astiene?
Va beh, io mi sono dimenticato di fare una cosa, però non fa niente.
Dalle tecnico, quindi passiamo adesso al punto 6, Convenzione per approvazione della convenzione per la realizzazione e la cessione, la gestione dei servizi bibliotecari nel territorio lecchese per il periodo 2026 2015.
Quindi si tratta di.
Approvare la conver, riapprovare sostanzialmente la convenzione per i servizi bibliotecari,
Siamo dentro nell'ambito di un di un circuito dei servizi bibliotecari e dobbiamo.
Dove, come dire eque, è capofila.
E qui mi autorizzate, anche in questo caso, come Sindaco o suo delegato, alla sottoscrizione della suddetta della convenzione e del relativo accordo di di di contitolarità, che trovate nel allegato, è lo stesso degli anni precedenti, quindi quindi noi partecipiamo a questo circuito.
E di tutte le biblioteche del territorio condividono e fanno delle attività in comune scambio di libri e via dicendo c'è una.
C'è una convenzione che andiamo ad approvare adesso, se ci sono delle domande.
Nessuna domanda.
Quindi, dichiarazioni di voto, nessuna prego.
Noi, rispetto a questo punto, dichiariamo di votare per il sì, grazie altre dichiarazioni di voto, nessuna dichiarazione di voto, andiamo a votare, chi è favorevole.
All'unanimità.
Non so se qui ci vuole l'Unione, la immediatamente esecutiva, portiamo perché sia immediatamente esecutiva chi è favorevole.
Unanimità.
Punto 7, lo lasciamo al vicesindaco, dimmi riposo la convenzione per quanto riguarda le le azioni che con i Comuni che fanno fatto ed è comprensivo di solito era, diciamo, in concomitanza con il Piano del diritto allo studio, ma siccome avevamo delle cose da da valutare quello nella Conferenza dei Sindaci si è deciso innanzitutto rispetto agli altri anni che non è più annuale ma ha una durata triennale e poi si è provveduto alla suddivisione in un modo più corretto. Per quanto riguarda le spese della segreteria, c'è una tabella dove.
In pratica si dice che i i costi vengono suddivisi per l'anno. 2000 e ben di 5 26 25 26 per quanto riguarda le utenze della dell'energia elettrica e dell'acqua, vengono suddivisi per quanto riguarda la la superficie che occupa la segreteria, quindi con una percentuale del 18%, mentre per quanto riguarda l'utenza del gas viene.
Con una percentuale del 30%, quindi, se si è stabilito così coi Sindaci hanno confermato che anche per loro va bene, quindi la convenzione viene fatta anche sugli altri Comuni. Questo è quanto.
Vi sono altri interventi se ci sono degli interventi su questa nessun intervento, dichiarazione di voto, nessuna dichiarazione di voto.
Solo una considerazione, ovviamente.
No, no, semplicemente non è una nostra iniziativa di modifica del, è una richiesta, diciamo, comune di carne, Nepal, diciamo, da di alcuni, di di un Comune che ha preteso questa perché riteneva che i costi non fossero suddivisi in modo equo. Noi non eravamo d'accordo, perché ritenevamo che comunque è sempre stato così, e quindi però, per quanto per abbiamo preso atto della delle richieste e abbiamo trovato, abbiamo trovato una un accordo. Quindi non è una nostra scelta, ma è una non c'entra questo. Questo ci porta a avere maggior costi per quanto riguarda la gestione e per questo ci conforta avere maggiori costi che andranno nel nel piano diritto allo studio, eccetera, eccetera e quindi ad aggravare ad aggravare ulteriormente il bilancio economico di della gestione. Grazie.
Perché prima la suddivisione era diversa, era molto diversa, era diversa, nel senso che al 18% la percentuale del 18%, ma pagavano il 48% di anziché il 30, quindi han detto che non era non era proporzionato per quanto riguarda la superficie della calcolato, la superficie della segreteria del bagno eccetera eccetera e eccedenza l'incidenza per loro era minore, quindi ha detto se ci fate pagare più spese rispetto a quello che è la superficie dell'utilizzo della della segreteria e così via, quindi, se stabilito questa questa suddivisione, bene, ci abbiamo fatto anche questo sforzo e di andare incontro alle esigenze che sono,
Anche questo è emerso sì.
Comprensibile a noi in pratica con tutto anche per quanto riguarda l'apertura e certamente fateci costa 6 7.000 euro in più rispetto a prima prima erano spalmati sugli altri.
Grazie come.
Sì.
Ah, ecco perché è giusto dare ragione, allora, per quanto riguarda quest'anno viene suddiviso col 30%, successivamente, successivamente danno per il semplice fatto e come.
Sì, sì, sì, poi de viene a scalare negli anni successivi perché hanno stanno appunto programmando la settimana corta, quindi sabato, non lavorando, dicono un'incidenza, ancora meno quindi lo vogliono.
Grazie.
Grazie altri interventi, nessuno dichiarazioni di voto nessuna.
Andiamo alla votazione, chi è favorevole?
Chi si astiene?
5 astenuti.
Deve essere immediatamente esecutiva, questo non mi pare.
Se si lega agli altri Comuni ed efficacia, sarà.
Facciamo noi, facciamo questo, facciamo in modo che sia immediatamente esecutiva.
Astenuti solidi di prima.
Poi.
Punto 8, ordine del giorno di cambia Calolzio, prego.
Ma questa cosa qui?
Superficie.
Va bene.
Il punto allora scheda?
Da precedenti.
Quella di silicio.
Come?
Sì.
Prego, ah no, visto che no non voleva la parola.
Distrarvi dalle vostre delle parti perché ho presentato questa proposta, allora nasce dal fatto che mi sono imbattuto in una comunicazione che la Confcommercio a livello provinciale ha mandato di Lecco, mandato a tutti i sindaci della provincia di Lecco è una sorta di vademecum per valorizzare e rilanciare il commercio locale.
Banalmente sono sostanzialmente alcuni su chi che li ho ricondotti ad alcuni temi.
Come dire tematiche di intervento, quindi sulla sulla, sulla pre pianificazione urbanistica, sulla sull'aspetto come dire di organizzazione delle attività commerciali sul sul territorio e quindi sull'attività edilizia commerciale, sul colloquio urbanistica, l'aspetto dei regolamenti, quindi l'intreccio tra le tra le medie strutture, El l'aspetto del del decoro urbano e del SUAP.
E le politiche, come dire, attive a sostegno dell'autorizzazione dei dei dei dei distretti commerciali, gli incentivi fiscali, l'accessibilità alla mobilità e poi va, beh, la sinergia tra commercio, turismo, questi, insomma la questa notte mi sembrava No TAV ma quanto interessante e ne ho approfittato per sviluppare una una un input.
Nonché la Giunta non era in grado di poter portare avanti con le proprie con le proprie azioni, ma volevo che questo provvedimento venisse, come dire, discusso questo input di avvio di confronto con la Confcommercio e con gli operatori economici sul territorio, quelle di categoria su con una sorta di mandato da parte del del Consiglio comunale, questo perché, secondo me, ci sono dei margini di intervento e di programmazione a medio e lungo termine che il Comune può avviare i risultati ovviamente non ci si aspetta che i risultati possono arrivare dall'oggi al domani, ma secondo me, con una visione a lungo termine, con azioni mirate a più ampio raggio, a più al più interviene su più fronti. Può portare qualche significativo miglioramento o comunque in ogni caso, a contenere quello che sono, come dire i.
Lo spopolamento delle attività commerciali sul territorio o la perdita di qualità delle attività commerciali sul territorio. Questo è un po' l'obiettivo del che ho rilanciato in questa proposta, dove in realtà non è. Non si va a prendere gli impegni specifici, ma soltanto un input dove si va a deliberare. A dire si prende atto delle della della documento dell'Ecdc, è arrivata la Confcommercio di dare mandato alla Giunta affinché avvii una serie di percorso di confronto di analisi con con l'equo con tutti gli attori presenti in questa in questa che vengono coinvolti per il per il sul tema del commercio e ovviamente, poi quello di, al di là delle delle idee, alcuni input che in passato, come gruppo consiliare, ho presentato in Consiglio comunale che lo ripongo sul tavolo della discussione. Non voglio entrare nel merito e quello poi dopo arrivare poi a una proposta che sia in Giunta comunale che sto PON, che poi la proponga alla Commissione, alla commissione. Consiliare territorio o qualsiasi altra Commissione non è importante, purché se ne se ne discute sulle proposte che che arrivano come sintesi o comunque come analisi rispetto a quello che è il tema del commercio. Questo è la sostanza generica del del del provvedimento.
Non c'è una ricetta, non c'è un, non c'è una soluzione, c'è un percorso, c'è una serie di azioni da fare, non dà delle tempistiche particolari, ma comunque da un un un, come dire, un tracciato da perseguire con degli obiettivi da perseguire e poi, ovviamente, un confronto nel nella più opportuna Commissione. Questo è un po' la sintesi della della del del provvedimento.
Perché ritengo che il commercio è un valore aggiunto per la nostra comunità. Non sappiamo tutti che che purtroppo la situazione.
Non è delle più semplici anche per attività commerciali,
Non voglio ritornare sulle questioni per cui si è arrivati a questa. A questo. A questa situazione del Comune di Calolzio però c'è comunque c'è un e non ci sono anche dei fattori quindi esterni che hanno contribuito al peggioramento della della della di questo di questo settore.
Ecco, in sostanza questa è la la la proposta.
Io non so se i Consiglieri di maggioranza hanno avuto un nuovo modo di leggere anche insomma nel dettaglio la io.
Di quello che è la lettera della Confcommercio, che era arrivata la mezzo, immagino che in maggioranza ne avete ne avete discusso, quindi non entro nel dettaglio della di di cose che son state magari già già note e poi avete anche una una rappresentante della Confcommercio sui qui in Consiglio che sicuramente magari più nel dettaglio e capace di dare anche a qualche risposta in merito a qualche consigliere che ha bisogno di di qualche chiarimento,
Grazie ci sono altri interventi.
Altri interventi prego.
Allora premetto che io sono ormai vent'anni che sono Presidente, come Confcommercio dalla dalla Valle San Martino, quindi siamo l'unica associazione che comunque siamo sempre presente sul territorio.
È infatti in questi vent'anni abbiamo sempre portato a casa dei bandi, in collaborazione sempre con qualsiasi amministrazione e siamo stati l'unica associazione che appunto fa queste è molto attenta sugli e con i commercianti, tant'è che abbiamo anche un ufficio proprio anche a Calolziocorte rispetto, noi siamo divisi in sei zone e io sono l'unica Presidente che.
Riesce a gestire e essere molto attenta sulle attività commerciali, quindi con quadri premetto qualsiasi amministrazione, abbiamo sempre collaborato per cercare di risolvere i problemi, poi ci sono delle leggi nazionali che, ahimè, non possiamo cancellare, e il fatto anche sul discorso delle grandi distribuzioni che non si riescono, non si riesce più a affermarle, quindi i piccoli diciamo i negozi di vicinato combattono tutti i giorni anche perché lei sa benissimo che una volta c'erano del Regolamento su un discorso di distanza eccetera e invece oggi e chi può aprire la stessa attività con la stessa categoria merceologica, anche accanto, quindi, questa cosa purtroppo ha danneggiato i negozi di vicinato.
La cosa importante è che.
Parliamo di Calolziocorte, si è creato questa sinergia dove comunque riusciamo a fare delle cose insieme abbattendo dei costi, abbiamo lottato anni fa, ad esempio, quando c'è stata una società che era intervenuta, che era di Genova, che aveva sanzionato tutti i commercianti per delle insegne e abbiamo fatto squadra e praticamente hanno annullato perché non erano corrette quelle sanzioni, quindi la cosa importante è l'associazione di categoria che è presente sul territorio, quindi non.
Il vademecum che ha dato Confcommercio, che io faccio parte, anche del direttivo era generica su tutta la Provincia noi abbiamo la fortuna di essere presenti molto attenti su sul nostro territorio, quindi.
Più di così non saprei cosa fare e questo è il risultato esempio di.
In 10 giorni siamo riusciti in ritardo, ma siamo riusciti a creare ancora una lotteria, a far le luminarie, cosa che tutti si erano preoccupati tutti per quello che avevo anticipato prima delle informazioni, poi non so se sono stato abbastanza chiaro se altre domande rispondo con piacere.
Altri interventi.
Nessuno prego.
Allora, rispetto a questa questo ordine del giorno, mi piacerebbe leggere almeno mi sarebbe piaciuto sentir leggere almeno la parte della delibera, perché così chiarisce meglio.
E forse più chiaro anche a tutto il pubblico che non ce l'ha in mano, ecco, a parte questo, io dico che è giusto favorire il, i negozi di vicinato, le attività commerciali, però alcune cose dipendono anche da noi dico noi come come Consiglio Comunale, come Amministrazione indipendentemente da maggioranza e minoranza, perché a volte è vero che c'è la grande distribuzione ma si può anche forse non dare dei permessi aggiuntivi a quelli che ci sono già non si può per legge sono obbligati a dare dei permessi di apertura,
Ah.
Microfono e.
Come dicevo prima, allora rispetto 30 anni fa tu c'era un regolamento dove diceva che tu, dovevi tenere determinate distanze tra un'attività e l'altra questa non c'è più la grande distribuzione, tu puoi, perché l'abbiamo fatto in questi anni Sindaco, se me lo conferma nel senso, poi cercare di mettere dei paletti, però, loro fanno un ricorso, avendo deliberato il tutto, tu non puoi di lì, non puoi aprire perché poi devi pagare. È questo il problema dei negozi di vicinato che vengono sono stati penalizzati per questa cosa okay, quindi il motivo facciamo un esempio. Il Paese dall'altra parte del ponte hanno costituito un poco tempo, però qui, purtroppo.
Va beh, non c'è stata una lotta per l'amor di Dio, però comunque più di quel tanto non puoi, non puoi dirgli no, tu non puoi farlo. Questo è un problema a livello nazionale, sono non ricordo l'anno che hanno deliberato e noi abbiamo tutti le mani legate. E questo il problema più grosso. Il problema che il loro chiaramente sono sono delle società molto grosse che hanno la potenzialità rispetto il negozi, i negozi di vicinato. Per quello che in questi anni abbiamo costruito questo gruppo di commercianti per fare qualcosa anche noi per attivare poi dobbiamo anche pensare,
Il discorso di on line. Quello ha peggiorato ancora situazione. Rispetto la la grande distribuzione, perché se voi guardate se siete in giro in paese, in qualsiasi cosa, cioè abbiamo i corrieri che ne vedi, uno ogni 30 secondi a consegnare quindi anche questo è stata un'altra e tra l'altro loro non sono neanche passati, perché comunque quindi ancora peggio grazie.
Prego.
Ora, rispetto a questa cosa non la conoscevo, quindi non lo so, e mi fa piacere avere avuto un chiarimento, ma è anche vero che si nota che, per esempio, in alcuni paesi confinanti, ad esempio, questo non succede perché a Calolzio allora si perde così tanto il negozio di vicinato mentre Olginate Vercurago faccio degli esempi,
Peggio peggio, no, hanno aperto anche dei nuovi e originali Calolzio, no, non chiudono però i negozi.
No, comunque anche a Vercurago i negozi ci sono no, io no, non voglio fare la distinzione, dico solo che ci sono realtà in cui vi si mantengono delle vecchie attività, magari non se ne aprono di nuovo il, ma si mantengono le vecchie invece a Calolzio si vede chiudere di giorno in giorno un'attività. Io non ho la ricetta, sicuramente io in mano, però magari la proposta di abbassare delle non so delle tasse, dei costi degli affitti, non lo so, perché non per hobby di fare una valutazione anche su queste cose, no che possibilità all'Amministrazione di intervenire su queste cose, cioè due, ecco non.
Cioè se c'è una possibilità io non le conosco, dico la verità, però se ci fosse una possibilità di poter intervenire anche con un aiuto ai commercianti che, ma Gari, mantengono le attività e fanno fatica a mantenerli, ecco, grazie, mi scusi, mi scusi un attimo allora innanzitutto,
Interviene sulla sulla,
Si introduce una villa dicendo mi scuso se ho voluto fare la sintesi perché no, perché no, no, no, anche perché voglio dire so che poi dopo mette un punto dell'ordine anche abbastanza importante non volevo anche dilungarmi in discussione, quindi volevo in qualche modo cercare di fare un po' di come dire accorciare un po' i tempi.
Le le le strategie, è vero, le ricette nessuno ha delle ricette, ma in prima, in prima battuta, quando si dice si lega attività nelle medie strutture, nascono non nascono sul territorio agricoli, nascono su dove su terreni edificabili, dove qualcuno gli dice di poter costruire la, la media struttura quindi la responsabilità, il governo del territorio. La prima azione spetta all'Amministrazione comunale. Quindi non voglio entrare nelle polemiche, perché adesso in questo momento il tema è un altro cosa può fare al Comune sicuramente una pianificazione corretta, ma questo è un tema, è un tema,
Ma che è stato già affrontato, ma né, come dire adesso il la delibera punta su su su un confronto costruttivo con le associazioni di categoria con con con l'Iraq, con i commercianti con atti con quello, è da visionare rivedere eventualmente i regolamenti. C'è un nel nell'atto, nell'atto della della della, nel documento, nel vademecum della della Confcommercio c'è un passaggio anche che mi piacerebbe approfondire capire ha parlato di tassazione, non so se è fattibile o meno, c'è un passaggio dove dice se vado a costruire una media struttura di vendita, vado a creare degli extra tassazioni da investire sul mercato, sul risarcimento. C'è scritto nella lettera.
Non voglio entrare nel merito della legittimità o nella legittimità, non l'ho scritta io la lettera e cioè non è, non è, non è, non è mio compagno di partito e chi ha scritto la la, la lettera, non l'ho scritta, io sto dicendo quello che c'è è scomparsa, una lettera piacerebbe approfondirlo, non è fattibile, va bene, però mi piacerebbe approfondire un approfondire ciò che ci è stato scritto in quel documento perché, ripeto, nessuno ha la bacchetta magica, ma ci sono dei delle azioni mirate che si possono mettere in conto per far sì che non dico che rinasca, ma almeno che si difende il commercio di vicinato, l'operato della Confcommercio non può non non non entro nel merito, perché non conosco cosa fatte nel dettaglio. Voi.
Va ben venga l'azione di tutela e difesa del del di di chi quotidianamente lavora io oggi in questo momento, sto chiedendo alla maggioranza di abbiamo un percorso di confronto e di analisi di quelle che sono, anche per quanto riguarda i regolamenti comunali, le le le le questioni legate per AFO per capire esattamente che cosa si può fare per quella direzione lì tutto qua in base a quello a quei punti fondamento quei quei quel tracciato che anche a chi ha dato, come come come indicazione la, l'associazione di categoria a, cui ragionevolmente e magari anche qualche Consigliere o qualche esponente ho qualche ho qualche semplice rappresentante o commercianti sul territorio è in grado di andare a contribuire magari con delle proposte magari anche interessanti da poter analizzare grazie grazie, prego.
È aperto, sì, grazie.
Io invece volevo fare una proposta, visto che comunque sia la delibera avrebbe comunque sia dei punti che comunque impegnano anche economicamente l'ente, perché se vado a prendere la valorizzazione dei locali sfitti, un miglioramento dell'accessibilità, sperimentazioni iniziative che queste sono cose che comportano comunque sia un impegno dell'ente a livello economico io credo che il tema, l'argomento vada assolutamente trattato, perché va be'sotto l'occhio di tutti noi vediamo una carrozze Corte sempre più vuote, spoglia soprattutto nella parte centro e credo che il tema va trattato però prima di approvare una delibera come questa. Secondo me, anche questo è il tema di un confronto, magari in una Commissione.
Possiamo magari costruire qualcosa e vedere se si riesce a costruire un qualcosa, però ripeto, approvarla così com'è da parte nostra, con dei punti dove impegnano economicamente. Comunque sia l'ente e credo che sia improponibile. Grazie,
Prego, prego.
Diamo la parola, prego, però non è che adesso okay valeva, risponde allora il problema degli affitti purtroppo è il proprietario che decide l'importo e purtroppo.
È lì che si parte già male, perché comunque le dico che sul territorio ti chiedono in centro stiamo parlando di 2002 mila 500 euro al mese al mese di affitto su una una metratura di 70 75 metri quadri che è impossibile okay,
È il discorso che anch'io sono, non mi piace questa situazione, quello che mi fa mi fa specie il fatto che comunque, se avete notato in questo periodo sono.
Ci sono cresciute le attività,
Di alimentari, eccetera. Chiaramente non di italiani, però il problema è che loro non pagano le tasse, perché comunque hanno delle agevolazioni. Per tot anni poi cambia il nome ricomincio daccapo, quindi per noi italiani è una penalizzazione che se perché se tu non paga, non paga i resti e le tasse avresti più la possibilità di provare a investire e aprire attività, quindi già questa, secondo me, è una cosa che comunque mette in difficoltà uno che vuole provare a investire, a fare, quindi, però, questa è una cosa che non può decidere il l'Amministrazione comunale di dire non paghi le tasse.
E o che non puoi fare l'unica cosa emanò allora, ad esempio, anni fa le le LBA nel corso Dante che c'erano due, tre attività che erano chiuse ancora tempo, avevamo chiesto addirittura magari di di mettere un cartellone, dove si vedeva Calolzio nel senso perché era bruttissimi in centro a vedere queste attività, però allora non gli interessava niente. Questa cosa, cioè ecco.
Le cose più banali o di abbassare gli affitti, perché comunque noi come ufficio sinceramente arriva gente che chiede però il costo è troppo alto. Perché allora esempio l'affitto su provinciale 2.500 euro al mese solo al fitto, poi ancora la corrente ah ah, cioè le spese sono tante, quindi oggi ripeto, torniamo quello che dicevo prima è il fatto delle consegne on line, la grande distribuzione, tutte queste cose che penalizzano il negozio di vicinato. Ecco okay, grazie grazie altri interventi, nessuno c'è stata una proposta del Consigliere Butti di portarlo in Commissione. Chiedo al Consigliere Colosimo sia d'accordo per la cultura e la Commissione.
Parlavo adesso con il il Consiglio. L'Assessore cremini, nel senso che allora a me.
Allora non è un tema, non è un tema di bandiera, vogliamoci chiaro, perché non è che voglio portare a casa con un risultato e, da quanto ho capito, il ciò che da disturbo alla maggioranza nell'elenco elencato delle proposte di gruppo cambia nozze, che aveva presentato nel 2018,
Se il tema tema è o mio Dio adesso bisogna, bisogna fare qualcosa perché si vada a fare bandi finanziamenti, campagne europee del genere lo possiamo anche tra virgolette depennare. Dal terzo punto dal secondo punto, adesso non so cosa cosa ritenete voi quant'altro quei temi lì li ripropongo in Commissione in discussione e non mi mettono in difficoltà voi di dover affrontare un argomento così spinoso che vi possono portare a. Peraltro il mio era soltanto di dire lo mettono nella discussione, ma affinché venisse discusso il il, il in Commissione questi argomenti Nenec, nonché impegnasse la maggioranza a dover fare un percorso di analisi, è chiaro che questi potrebbero essere peraltro, peraltro, un. Alcune di queste cose che ci sono all'interno sono anche comprese nella lettera che la Confcommercio aveva interamente messo tra le righe, però ripeto, alcune cose ci sono nella lettera Confcommercio, quindi, per l'amor del cielo, posso anche depennare tanto ce n'è un'altra lettera che ha scritto la la, la vostra azione sostenne di categoria non cambia niente, probabilmente dà fastidio che ci sia qualcosa di interno già espresso l'altra parte, ma ripeto, siccome compreso anche mi aveva detto quello che scrive cambia Crosio ripeto ripreso anche il, le associazioni di categoria se serve per per far pass vuol far passare per non creare polemiche e chiudo la discussione in questo momento, togliere quei punti che voi ritenete.
Non condivisibili, lo portiamo, però almeno abbiamo il percorso di analisi, quello che quello che riguarda un po' la, il tema del commercio.
No.
Possa, signor Sindaco, la prego.
Vorrei dire io apprezzo lo spunto. Lo stile di cambia Calolzio perché il tema è sotto gli occhi di tutti e io credo che, al netto delle difficoltà che non dipendono né da Calolzio né dalla Lombardia dall'Italia, cioè il commercio on line, tutto ciò di cui abbiamo parlato non siamo certo noi qui in un Comune di 13.000 abitanti, a poter cambiare la rotta, però, al contempo dobbiamo forse diventare un po' più consapevoli che Calolzio, effettivamente il Centro Valle San Martino potrebbe fare da stimolo per muovere qualcosa intorno e cercare di ragionare, sedersi e ragionare per pensare a come si può invertire per quello che si può fare, la, la tendenza della rotta. Quindi io gli spunti contenuti lì li apprezzo ovviamente, delle una proposta di modifica un po' per per rendere appunto questo documento, non un documento di bandiera. Eliminerei le parti al secondo punto del considerato che non non riuscite Erei l'operazione del 2018, ricordo ricordo col vostro ordine del giorno.
Non rifiuterei quindi quel SEU stralcerei, faccio delle proposte di modifica al gruppo, quindi stralcerei quello il secondo punto.
E nella parte di delibera, per le stesse ragioni eliminerei nella premessa del punto 4, cioè scriverei al punto 4 di integrare tale percorso,
In particolare con e poi i punti rimangono uguali mi sembrano tutti validi effettivamente, anche se non implica non direttamente in questo ordine del giorno una diciamo dei dei costi attivi per per il Comune, però deliberare una valorizzazione dei locali sfitti entriamo in un territorio un po' come veniva prima citato su concordo che.
Entriamo nel territorio un po' fragile dal punto di vista appunto, delle decisioni, poi possibili conseguenze economiche di di una tale delibera, quindi, dal mio punto di vista è approvabile eliminando, come ripeto, il secondo punto del sotto il considerato, che quindi quel già nel 2018 il Gruppo civico e,
E sotto la parte di delibera al punto 4, anche qui eliminare la ripresa, l'aggiornamento delle proposte già formulate dal Gruppo Civico cambia carrozze, stralciare il PUE totalmente il punto valorizzazione dei locali sfitti.
Tenendo sì i primi due atti a e scusate anche quello dell'attivazione dei bandi, che effettivamente implica un impegno che, se si trova il modo bene si fa ma era quello che diceva prima lei Consigliere, ne parliamo in Commissione, però impegnare con un ordine del giorno è una cosa diversa, no, ripeto, io vorrei anche fare sintesi direttamente al sodo, no, va beh, allora ripeto io lì quel che ho fatto. Il percorso di cambia economico ed è stato nel 2018 è agli atti nella storia.
C'è stata traccia di quello che che che è stato presentato ora, a me sinceramente, il fatto che ci sia scritto o non ci sia scritto che bisogna fare un percorso verso una certa direzione, poco importa a me contro il risultato, sono anche abbastanza pratico nelle cose, quindi non ho bisogno di di di cose può, ripeto in Commissione gli argomenti li vado a riproporre e li vado a sostenere con convinzione perché credo che alcuni alcune ricette possono essere di nuovo,
Riproposte ovviamente il tema dei costi. Non so benissimo che che che impatta sul sul tema della della del delle scelte però ripeto, va bene, cioè se il tema è quello di togliere quelli deboli, quelle cose che possono essere adito di di di di di con problemi, anche perché poi ripeto come mangiare come già detto poc'anzi quelli buona parte di delle cose che il cane cozze disse allora in parte sono già anche scritte nel come come indirizzo all'interno della lettera della Confcommercio. Quindi.
Non trova quindi trova riscontro in altra Ca' in altro campo, e quindi non ho non ho nessun tipo di problema. Se si tratta di depennare quelle quelle frasi lì, per me non ho nessun tipo di problematica perché l'impianto rimane sempre lo stesso. Grazie Parola al Consigliere. Poi poi poi basta, perché se già intervenuti più era sulla proposta perché io sinceramente tirerei via proprio dalla parte dove c'è attivazione dei bandi comunali fino all'ultimo punto prima del punto numero 5, quindi sarebbe attivazione dei bandi, proposizione di campagne di comunicazione e valorizzazione dei locali sfitti, miglioramento dell'accessibilità, sperimentazioni di iniziative ambientali con finalità commerciali. Queste, secondo me, sono tutti quelli che possono impegnare l'Amministrazione da un punto di vista economico va bene l'arresto o sull'impianto va benissimo. Va bene quindi, riassumendo, la proposta è quella da considerato che togliere già nel 2018 il gruppo cambia Calolzio. Sì, proposta di togliere questo e poi nella deliberazione, togliere il punto 2.
Di dare mandato alla Giunta comunale affinché procedano in profondità.
Ha quindi i primi quattro dei primi tre punti vanno bene.
Se vanno bene.
Sì, quello che dite solo con il ruolo di due punti, però una domanda, cosa significa dare mandato alla Giunta comunale affinché proceda ad un approfondimento puntuale di ciascuna proposta, valutando la coerenza con gli strumenti urbanistici, quale proposta scusate.
Del della proposta della Confcommercio, la Confcommercio e però non io direi di fare così, va bene tutto, però se siete d'accordo, perché lo si appronterà eventualmente nell'istituzione della cabina di regia togliamo anche il punto 2 e va bene quindi la proposta del consigliere regionale togliere server,
Eh sì, perché, considerato che quindi togliamo già nel 2018 e fino a condivisibili da delibere in poi, togliamo il punto 2.4 da integrare tale percorso, in particolare con la istituzione di una cabina di regia, la promozione di iniziative di eventi di animazione va bene okay,
Allora, ripeto, per chi non ha capito, partendo da considerato che a pagina 2 togliamo il punto su punto, dove ci smaltita già nel 2018, il Gruppo Civico cambia Calolzio e lo togliamo tutto, poi andiamo in delibera delibera, togliamo il punto 2 della delibera, lasciamo il punto 4 aggiungere gli facendo di integrare tale percorso con, in particolare e sotto vediamo togliamo l'aggiornamento del proposte formulate dal gruppo Lega. Mettiamo, lasciamo istituzione di una cabina di regia comunale con la partecipazione dei commercianti, artigiani, eccetera, eccetera. Promozione di iniziative e di eventi e iniziative.
Quindi lasciamo così, va bene, va bene d'accordo,
Questa cosa qui gliela lascio a lei,
Grazie quindi andiamo alla votazione, chi è favorevole?
Mettiamo un unico emendamento, sì, va beh, votiamo l'emendamento che è un unico emendamento, votiamo un unico emendamento che è quello che ho segnalato io, che è quello che ho consegnato alla dottoressa, quindi chi è favorevole?
Ovviamente all'emendamento all'emendamento che poi è la sostanza che poi nella sostanza, sì,
Sì.
Sì.
No, lei la Giunta la Giunta fa.
Vediamo di fare una, facciamo un incontro, eventualmente valutiamo le cose, va bene chi è chi si astiene,
Come?
Sì, si astengono sulle mie stime 5 astenuti, 6 astenuti, 1 2 3 4 5 6, quindi Gandolfi Valsecchi.
E poi?
Tessera.
Va bene, lasciamo, non non non non ci dà, non c'entra con l'argomento in questione, va bene, abbiamo cercato una mediazione, una mediazione nella seguente, quindi quindi votiamo tutto il documento a questo punto emendato, emendato d'accordo, quindi chi è favorevole?
Chi si astiene, 2 astenuti.
Cristina, Valsecchi e.
E Gandolfi.
Poi.
Punto numero 9, all'ordine del giorno non c'è l'immediata esecutività.
Punto numero 9, ordine del giorno, studio tracciato in variante all'attuale attraversamento viabilistico di Calolziocorte con accorpamento del lotto San Gerolamo e il lotto Variante di Calolziocorte.
E perché questo è un ordine del giorno?
Che io sappia, non è l'ordine del giorno, non hanno.
Che io sappia, non abbiamo mai.
Sì, non abbiamo mai fatto.
Non è un ordine del giorno, quindi l'esecutivo, che poi è un indirizzo, no.
È una proposta.
Grazie.
Ordine del giorno l'avevo già detto.
Punto 9 e l'hanno presentato i Consiglieri Bruna Frigerio, Valsecchi, Cesare, firma De Flumeri e sogna Mazzoleni chi lo presenta?
Prego.
Eh, ma.
Ecco.
Sì, ha ragione.
Ok non ha acceso il Consiglio comunale di Calolziocorte, preso atto che la strada statale 6 3 9 dei laghi di Pusiano e di Garlate ex strada provinciale 6 3 9, inserita nel 2021 nel piano di rientro delle strade statali nel tratto Lecco, Terno d'Isola, prevede una serie di lotti di intervento inseriti nel contratto di programma 2021 2025 tra il Ministero delle infrastrutture e ANAS denominati San Gerolamo variante Calolziocorte Variante Cisano Bergamasco collegamento Calusco d'Adda, Terno d'Isola, preso atto che in data 19 settembre 2023 si riuniva in modalità telematica, la conferenza dei servizi preliminare riguardante il PF chiede l'opera pubblica statale SS 6 3 9 Variante di Vercurago lotto San Gerolamo, durante la quale ANAS evidenziava numerose criticità realizzative. Il Comune di Calolziocorte esprimeva un parere critico e gli altri amministratori dei Comuni interessati chiedevano una verifica sulla validità progettuale. Premesso che in data 27 marzo 2025 si è tenuta, su richiesta di alcuni Consiglieri regionali, un'audizione in Commissione quinta territorio, Infrastrutture e Trasporti di Regione Lombardia durante la quale Simico tutte le istituzioni regionali, provinciali, comunali e i comitati di cittadini di Calolziocorte Lecco hanno potuto esprimere considerazioni in merito all'ipotesi progettuale di attraversamento di Calolziocorte. Lotto San Gerolamo in particolare sulle prevedibili criticità legate al doppio attraversamento del sedime ferroviario sull'uscita sud, essendo al di sotto del fiume Adda, registra frequenti esondazioni dello stesso sul lotto in parola, che termina a ridosso di una rotatoria urbana di dimensioni contenuti e non ampliabile sulla variazione tecnica di scavo proposta ad ANAS e il conseguente abbattimento di numerosi edifici nel centro di Calolziocorte ed effetti di subsidenza indotta su altri numerosi edifici. Premesso che in data 14 agosto 2025, il Sindaco del Comune di Calolziocorte inviava una missiva al Ministero delle infrastrutture al fine di essere edotto riguardo alla possibilità.
Vi richiedere uno studio di fattibilità in variante al tracciato del lotto San Gerolamo, spostando a monte l'intervento in un unico lotto di circa 5 chilometri di lunghezza, il tutto in concomitanza con l'attuale iter procedurali procedurale in corso. Premesso che tale proposta è stata supportata da un coinvolgimento della cittadinanza del territorio con la raccolta di 2.660 firme di adesione alla petizione popolare da inviare alle istituzioni competenti con cui si sostiene la stessa proposta, ma ad oggi non si è avuta nessuna risposta nel merito da parte del Ministero interessato. Considerando che la previsione di completamento della progettazione del lotto San Gerolamo da parte di ANAS ha subito un ennesimo rinvio e porterà alla predisposizione della prima fase di progettazione più EFT è già oltre le Olimpiadi invernali Milano Cortina. 2020 con la necessità di intervenire da parte del Ministero competente al mantenimento o al riaggiornamento delle assegnazioni finanziarie mediante successivi provvedimenti normativi. Considerato che la tempistica relativa all'inizio dei lavori del sopracitato lotto San Gerolamo non verrà attuata prima del novembre 27 con la conclusione dei lavori stimati nella primavera. 33.
Ritenuto che i notevoli ritardi accumulati e la natura delle risorse per finanziare già il lotto San Gerolamo non trovano vincoli in fondi europei o altre forme di limitazione di destinazione, se non la volontà di mantenere lì e ho integrarli da parte del Ministero delle infrastrutture. Ritenuto che l'incarico ad ANAS di sviluppare sopra richiamato studio di modifica del tracciato senza ulteriori mesi di ritardo consentirebbe di verificare la fattibilità di riunificazione dei due lotti San Gerolamo. I variante Calolziocorte e la conseguenza conseguente effettuazione di una sola gara d'appalto per un tracciato più esteso e di completo attraversamento, oltre che di Vercurago della città di Calolziocorte, il tracciato, eventualmente modificato, avrebbe un impatto impatto assai contenuto sul consolidato abitativo e di Calolziocorte.
Riducendo fortemente le eventuali procedure espropriative e possibili ricorsi. Sarebbero altresì ridotti gli anni di disagi e blocchi per il raggiungimento delle proprie abitazioni o attività per i residenti di Calolziocorte e della Valle. San Martino. Impegna il Sindaco e la Giunta comunale a trasmettere, entro 10 giorni dalla presente approvazione, senza ulteriori indugi, richiesta formale ad ANAS Spa di elaborare, non oltre a inizio, 2026, uno studio di approfondimento tecnico corredato da una comparazione tecnico finanziaria rispetto all'attuale progetto in corso. In merito alla revisione del tracciato del lotto, San Gerolamo della Variante di Vercurago principalmente indirizzata al prolungamento dell'intervento fino al ponte Cesare Cantù e sostituendo integralmente il successivo lotto di intervento denominato Variante di Calolziocorte. Aggiungo tre osservazioni. Prima di passare alla discussione, evidenziamo che riproponiamo l'ordine del giorno in quanto presentato nell'ultima nel nella seduta del 30 luglio, ma ha ritirato e quindi non c'è stata la possibilità di votarlo.
Inoltre chiediamo al Sindaco di dare lettura oppure di comunicare il contenuto della risposta del Ministero di cui oggi i giornali parlano, e poi chiediamo, sarebbe opportuno che ciascun Capogruppo potesse anzi esprimesse la propria dichiarazione di voto, grazie, grazie.
Intanto una precisazione, il precedente ordine del giorno, l'ho presentato io come Sindaco non ha presentato e quindi è stato ritirato da me.
È stato presentato dal sindaco su richiesta dei comitati, perché non potevano evidentemente presentarlo loro ed è stato ritirato da me perché i comitati in quell'occasione ho deciso di accogliere la proposta di fare la gli chiede di fare.
La motivazione è questo che adesso viene ripresentato e non più dei comitati, ma da un gruppo consiliare da un gruppo consiliare quindi il gruppo consiliare, si diciamo, prende in capo la la posizione del comunità dei comitati di un comitato perché,
Nella nella?
Nell'Est nell'elencazione mi pare di no, vedo che manca lo spostamento del, la modifica del della rotatoria di chiuse, quindi il Comitato di l'equo a questo punto a un la fermo un attimo, signor Sindaco, però le.
Gruppo consiliare porta l'ordine del giorno non prende in carico niente po' sta portando un ordine del giorno, io sto facendo l'Rt, non non che ha preso un capo dal Comitato No.
Ritirato e farà il suo intervento mi lascia finire, il gruppo si è reso, diciamo, a di ha deciso di presentare un ordine del giorno di diciamo.
Di sua comune di di sua, diciamo di sua volontà su questo, su questo argomento, se ne se ne se ne prende la responsabilità.
E mi è stato chiesto.
Di leggere la lettera che è arrivata dal Ministero che è stata pubblicata da dai giornali oggi.
Sì, però poi sono andato a leggerlo anch'io e in praticamente era la la la, la coppia della della della lettera, purtroppo io questa lettera non l'ho ricevuta nel senso che non è, non è mai stata protocollata e.
E quindi io l'ho saputo anch'io, do il giornale questa mattina il motivo per cui ho anche contattato l'ex consigliere Cola per per e ho anche chiamato il giornale per capire come mai una lettera che era indirizzata a me è stata pubblicata su un giornale io non l'ho ricevuta però detto questo poi non so se poi devo intervenire io vuole intervenire il consigliere Botti va be'comunque, detto questo,
Abbiamo cercato di recuperare, do dov'era come mai c'era questa lettera e capire perché era stata pubblicata da dalla stampa e in un errore e ne era arrivata al diretto interessato e probabilmente per un problema che è nato dal fatto che, facendo le verifiche, siamo riusciti a recuperare questa lettera da chi probabilmente l'aveva l'aveva trasferito alla alla alla stampa è un problema di errore nella nel protocollo del nella, nella,
Nella mail nella PEC non so perché il Ministero scritto protocollo punto Calolziocorte invece il PEC regione Lombardia, punto it, quando noi abbiamo un'altra.
Abbiamo lega al male, quindi non arriva, non è arrivata al Comune, quindi tanto per chiarire che non è che noi abbiamo io no, non anche per me è stata una una notizia, diciamo l'ho letta sulla locandina, passando giusto per dire che.
Non è.
Non è che ho voluto nascondere niente a nessuno, fare semplicemente sono stato sorpreso anch'io, ho anch'io da voi da da questa, da questa lettera,
E che è la risposta a quello che avevamo chiesto. Quello che ho letto sul giornale corrisponde sa più o meno esattamente perché è la riproposizione di quello che c'è scritto nella lettera e la lettera dice si rischiano e quindi l'indirizzo al Comune di Calolziocorte all'Ufficio del Gabinetto di gabinetto del Ministero del Ministero delle Infrastrutture e alla segreteria tecnica del Ministro alla struttura tecnica di missione al Dipartimento per le infrastrutture e le reti di trasporto alla società Infrastrutture Milano, Cortina, che era poi la Simico,
E dice si riscontra la nota in riferimento acquisita dalla scrivente Direzione generale, quindi la lettera viene inviata dalla dalla, dalla parte tecnica e dagli in particolare dal direttore generale del Ministero di si riscontra la nota in riferimento acquisita dalla scrivente Direzione generale per tramite dell'Ufficio di Gabinetto di questo Ministero con la quale codesto Comune, nel richiamare la rilevanza dell'intervento in oggetto, ha richiesto di valutare un'ipotesi di modifica progettuale affidando contestualmente ad ANAS S.p.A. Lo sviluppo di uno studio di fattibilità in parallelo all'iter procedurale in corso, che è quello che avevamo chiesto al fine di assicurare il più ampio confronto sulla soluzione proposta. Questa Direzione generale ha proceduto ad un approfondimento con il coinvolgimento della Società Simico. Spa sono responsabili della realizzazione delle opere connesse ai Giochi olimpici Milano-Cortina. Dalle verifiche eseguite emerge che la soluzione alternativa indicata non risulta percorribile in considerazione delle seguenti circostanze. Il vigente Piano complessivo delle opere olimpiche, approvato dal DPCM dell'8 settembre 23 che, come è noto, sottoscr circoscrive l'ambito di attività della struttura commissariale, prevede esclusivamente la ringrazio. La realizzazione della Variante di Vercurago lotto San Gerolamo. L'attuale soluzione progettuale è stata approvata dalla conferenza di servizi preliminari conclusosi il 10 novembre del 23 e in particolare, il progetto approvato in tale sede peers preserva le opere già realizzate già realizzati come gli imbocchi nord sud, il cunicolo di emergenza quale progetto prescelto sulla base delle posizioni prevalenti in sede di Convenzione di subentro con la Provincia di Lecco, sottoscritto in data 24 dicembre 2024, il Commissario straordinario si è impegnato ad approvare, in qualità di soggetto attuatore dell'intervento, il progetto di fattibilità tecnico economica relativamente alla predetta soluzione. 1 in conformità alle prescrizioni di cui ai pareri espressi nella summenzionata nella summenzionata conferenza dei servizi preliminari dalle amministrazioni ed enti partecipanti, tenuto conto dei richiamati presupposti attualmente in corso di prese di posizione in corso di predisposizione la procedura ad evidenza pubblica per l'affidamento dei servizi di ingegneri, di ingegneria e di architettura inerenti alla alla relativa alla redazione del PI FTE. In considerazione di quanto evidenziato, la proposta avanzata dai comitati risulta incompatibile con l'iter procedurale in corsi con i finanziamenti legati alle Olimpiadi invernali 2026, l'eventuale adozione di una differente soluzione progettuale allo Stato comporterebbe l'azzeramento delle attività tecnico amministrativa finora svolta, generando inevitabili condizioni di incertezza in ordine in ordine alla relazione, alla realizzazione dell'opera, io ho fatto un po' di copie per chi le vuole dei consiglieri.
Questa è la è la risposta che aspettavamo da mesi dal dal Ministero e non ci contavo neanche più. Adesso è arrivata.
La risposta è chiara, la domanda è stata fatta, una risposta precisa che più o meno.
Sottolinea quelle che erano le mie perplessità e le e le ribadisce quindi, secondo il Ministero, non è possibile fare questa questo modifiche del del progetto,
Per di più, noi abbiamo anche qui ho letto sui giornali, qualche settimana fa o un mese fa, il fatto che la Regione e ben probabilmente sollecitato dai Comitati che li hanno presentato le firme, l'assessore competente a modo in maniera ancora più esplicita ha espresso il diniego cioè la manca l'impossibilità di potere fare questo di potere fare questa operazione e,
E quindi la risposta.
E questa è ovviamente una risposta che non ci consente nemmeno di approvare questa questa, perché noi andiamo a andando nel dettaglio. Noi andiamo a chiedere ad ANAS no, tra l'altro, con delle tempistiche che sono intero simili, cioè non si può pensare che ANAS si presenti un progetto all'inizio del 2026 da confrontare con uno che è che è stato preparato da anni, quindi, come si fa a confrontarlo al massimo? Conoscendo i tempi di risposta agli atti di ANAS e del Ministero, al massimo viene fanno il primo tavolo per capire se si può fare o non si può fare però l'ANAS in questo momento.
Prende ordini non dal Comune di Calolziocorte, non può chiamare l'ANAS, non è un po' il Comune di Calolziocorte chiedere ad ANAS fammi questo progetto, perché ANAS prende ordini in questo momento o dal Ministero o dalla o da o da Simico, anche perché ha un costo questa cosa qui, quindi non penso proprio che qualsiasi Comune di qualsiasi città d'Italia chieda da ANAS qualcosa e ANAS ANAS per fare un qualsiasi cosa, ha bisogno di un di qualcuno che ti fa la richiesta che gli dice fai questa cosa qui,
La regione, il Ministero hanno detto picche hanno detto, non si può fare, certamente io non è che possono andare a chiedere all'ANAS, vi dico ma cioè non è non è proponibile, non era proponibile per le tempistiche che sono fuori fuori fuori di testa nel senso com'è possibile che l'ANAS.
Ripeto, possa agli inizi del 2006 presentare un progetto che sia equiparabile al progetto che hanno adesso già predisposto dopo anni di studio. Dovete pensare che fanno un progetto del genere, a parte capire dove deve finire, da che parte cominciare laddove deve passare. Farei, diciamo carotaggi per vedere era avere il parere del geologo avere il parere di di 1.000 e di 1.000 enti prima di superare questi passaggi passano non mesi, ma passano, passano anni. Quindi, e se vogliamo fare un progetto di di con una linea, una linea, semplicemente una linea, quello non è confrontabile con quello attuale, quindi anche da un punto di vista dei costi cosa si confronta non avendo loro le l'ONU avendola la possibilità evinto eventualmente si potesse fare avendo la possibilità di ANAS di determinare esattamente i costi? Quali sono le quanto viene a costare fare la galleria, una galleria che poi dovrà fatte essere in certi modi a secondo del fondo Inail a secondo di se esiste o sono, esiste la possibilità di fare un'uscita.
Intermedia, perché, se una galleria di 5 chilometri da quello che so io non è possibile farla una canna, cioè come com'è adesso, ma bisogna farla con due canne perché dopo la tragedia del del del bianco mi pare che ci sia e ci sono tante altre limitazioni che ho detto non sto a ripetere quello che ho detto prima. Se vogliamo fare un'uscita a monte, vuol dire che facciamo una galleria in salita e poi una galleria in discesa anche in discesa, e con una pendenza abbastanza importanti. Quindi c'è tutto un per dire che c'è tutta una cosa da studiare, che non può essere realizzata sempre che io possa chiedere ad ANAS una roba del genere che magari dice mi costa 3 4 500.000 euro a fare una roba del genere perché questi sono somme sono i costi, come faccio io a chiedere una roba del Gesù.
È.
No, no, solo solo sul primo studio di fattibilità, solo un primo studio di fattibilità per individuare parte da qui arriverà indicativamente e questi sono sono semmai interpellare tutti gli enti e quindi.
Mi spiace.
Capisco che questa cosa è arrivata all'ultimo momento, ma non non è, non è mia responsabilità che non non il fatto che sia arrivato così così TAR così tardi, diciamo elimina anche qualsiasi dubbio sul fatto che ho sentito qualcuno dire non è già tutto concordato e in realtà ho fatto una fatica enorme ad avere una risposta abbiamo fatto una fatica enorme a davvero una risposta, quindi ANCI, non ci contavo neanche più.
E poi è arrivata e quindi queste è il risultato della risposta, secondo me poi la discussione libera.
Prego.
Eccetera.
È noto che la data di protocollo e del 27 11 quindi è di ieri. Protocollo del Ministero del Ministero non si mi fa specie che alla vigilia del Consiglio comunale arrivi la lettera non solo le faccio presente gliela leggo una mail che abbiamo ricevuto perché abbiamo siamo stati bombardati da da mail WhatsApp dei cittadini per sapere questa cosa, perché ha letto i giornali, gliene leggo una giusto per fare un esempio di cosa pensano i cittadini? Et virgolettato adesso un parole riprese direttamente testuali, senza cambiare niente, una risposta del Ministero giunta con tempismo quanto mai perfetto, ma che puzza di costruito ad arte fine politico, il Sindaco nel nascondersi dietro agli altri ma pessimo sindaco, che antepone gli interessi del suo partito a quelli della gente che lo ha votato. Io io gliela leggo, ma perché il pensiero abbastanza bene, glielo di deficit di io penso non me ne frega, non mi interessa,
Glielo odioso io ve lo la io no, non ho nessun tipo di la informo NaV possono, ma i cittadini dicono nei social dicono tutto, quei cittadini sono quelli che ci hanno votato, ma è allora lei rappresenta tutti i cittadini, sì, io la rispetto in quanto sindaco l'ho sempre rispettata, lei lo sa, però in questo caso dico anche che.
No, non non mi sembra che non si di debbano dare delle risposte anche a livello centrale, dico anche a livello regionale, a dei cittadini che chiedono una cosa con una raccolta firme di 2.660 firme che non sono poche e che chiedono non tanto vogliamo la luna. Vogliamo uno studio di fattibilità, siccome uno studio di fattibilità ha dei costi, sicuramente nessuno mette in dubbio che non ci siano i costi, ma su 253.000 trend 253 milioni di euro.
Che sono conteggiati al al 2023 e quindi c'è un aumento sicuramente di costi e che incassa ne hanno solo 160 e non sono mai stati aggiornati inviati ai Comuni e ai Comuni all'ANAS queste cifre noi chiedevamo semplicemente questo, lo chiediamo nella nostra nel nostro ordine del giorno, nella nostra mozione chiamiamola come vogliamo, proprio come Gruppo, consiliare a nome dei cittadini, in questo momento non parliamo a nome di nessun comitato, parliamo come gruppo consiliare e siccome sappiamo benissimo quello che ha detto lei ha fatto bene a precisarlo che l'altra volta e l'aveva presentato lei e chi è intervenuto il comitato essa ha fatto,
Ha ritirato la la mozione e non è stata votata. Noi a questi cittadini vogliamo dare una risposta, comunque, perché noi abbiamo presentato questa mozione con dentro quello che c'è scritto, l'abbiamo letto e i cittadini devono sapere in fondo, come vota il Consiglio comunale e che posizione prende. Questa è la nostra posizione e niente di più e niente di meno, quindi io direi a questo punto semplicemente di dare la la possibilità di fare una dichiarazione di voto ai vari gruppi e poi basta cioè e arriviamo, non vogliamo dire nient'altro. Questa è la nostra posizione come Gruppo, quindi noi sicuramente siamo a favore perché è scontato che siamo a favore, però chiediamo il parere anche degli altri. Grazie, prego,
Pizzol, la utilizzo, questo punto anche come come dichiarazione di voto.
Volevo fare un piccolo resoconto di quello che è successo oggi, perché non sto scherzando, ha dell'incredibile perché questa mattina, andando al lavoro, leggo anch'io la locandina, la locandina sul giornale ed ero al telefono con con carini e vi chiedo scusa, ma è arrivato qualcosa in comune, finisce qua guardano un lusso tempo. 20 minuti mi chiama il Sindaco, mi dice scusami mai arrivata una risposta e io non ho ancora non l'ho ancora ricevuta. A questo punto ho detto, verifichiamo sul giornale cosa c'è scritto in pratica era sostanzialmente quasi la parte del testo che che è arrivata, che è arrivata ad oggi, mi sono attivato tramite il Ministero io per capire che cosa fosse successo e poi abbiamo capito praticamente che devono indirizzato la PEC in modo errato, per cui, di conseguenza, sono riuscito ad avere il documento che avete in mano oggi, per cui non è protocollato dal Comune di esatto. È, ma questo non dovete chiederlo ed un dovete chiederlo assolutamente a noi. Il problema vero che probabilmente i giornali l'hanno avuto da da qualche altro, da da chi da qualche altro interlocutore a chi gli è arrivato praticamente la la missiva, perché alla fine cioè i le altre, le altre e-mail sono giuste, la nostra era sbagliata sul giornale ci è finito e questa è una cosa dove veramente sono rimasto sorpreso. Anch'io comunque tornando, ma assolutamente assolutamente tornando, è vero, questa risposta è arrivata molto tardi, però sono probabilmente i tempi anche dei Ministeri, perché quando le cose succedono qui, in Provincia in Regione, riusciamo ad avere delle risposte, molto probabilmente magari in maniera molto più veloce.
Quando si va a Roma, ma noi della Lega lo diciamo da una vita. Probabilmente tutto quello che arriva a Roma si ferma e non si riesce più ad avere una risposta. Purtroppo, ed è ancora così, purtroppo, ancora così, anche se magari siamo noi in questo momento, come ricordava prima la collega, il punto, un altro nel senso, noi abbiamo fatto quello che è stato chiesto e quello che sembrava un tra virgolette, il percorso migliore, ovvero chiedere una risposta tecnica e non è una risposta politica, è una risposta tecnica ed è anche completa nel senso per come è arrivata, per cui il Ministero ha sentito adesso.
Ha sentito le varie parti ed è arrivata appunto con i punti i punti ecco, grazie, così almeno ci provo anch'io, ha sentito ha sentito Simico che credo che sia la parte migliore, dove ha dato delle risposte molto molto concrete, io e il nostro gruppo abbiamo sempre sostenuto una cosa, abbiamo sempre detto che questa poteva essere poteva essere l'ultima, l'ultima occasione per vedere sviluppato e realizzato iniziato quantomeno il progetto della variante San Gerolamo, dopodiché, se perdiamo il treno sulla quale si basa questa variante, ovvero i soldi pervenuti da dai fondi di Milano-Cortina, molto probabilmente quell'importo.
Non lo vedremo più e molto probabilmente andrà per sempre, naufragando un'idea di avere probabilmente una variante di una l'eco di una Lecco Bergamo. Per questo dico sulla base di questa risposta che comunque sia in qualche modo, noi abbiamo andiamo a completare quello che riterrà il partito il mese di agosto e avevamo fatto questa richiesta entrando nello specifico sull'ordine del giorno. Io credo che questa risposta vada di fatto ad annullare questa questa questa richiesta oltretutto entro un po' nel merito, effettivamente la tra i impegnare comunque il Sindaco, a prescindere dalla tra dal dalla dalla, diciamo risposta arrivata a trasmettere entro 10 giorni dalla presente approvazione senza ulteriori indugi, richiesta formale ad ANAS.
Di elaborare non oltre l'inizio di un iter uno studio, approfondimento tecnico c'è, ma lo dico da tecnico, di un comune, ma non esiste questa cosa, cioè non ci sono le tempistiche, cioè fosse stata per dire entro un altro termine nel senso potevo anche capirlo, ma così è una cosa che non sarebbe stata in piedi neppure con senza risposta, neppure senza la risposta del Ministero, ma a prescindere visto che comunque sia, ritengo che questa risposta vada a decidere questa come gruppo oppure lo dico anche singolarmente. Non so ognuno poi è libero di votare e di votare come vuole. Io dico sinceramente che.
Secondo me non va presa in considerazione o comunque sia vada, comunque sia Elisa da dalla risposta per cui non è non è approvabile, per cui non è approvabile e oltretutto dico e ribadisco, visto che poi poi chiedono una risposta per come la pensano i vari Consiglieri dico che questa è l'ultima occasione per avere la Lecco Bergamo dopodiché dopodiché qualsiasi atto iniziativa che venga fatta.
Che vada a perdere i finanziamenti. Damian Cortina ci porta a non avere mai più un'opera per cui, se volete andare avanti, prendetevi questa responsabilità, noi no, grazie grazie altri intervento, prego,
No, anche per andare incontro alla richiesta del dei proponenti che chiedevano, diciamo, ai Gruppi, di intervenire.
Va beh, la risposta l'avete vista io non capisco quale possa essere la logica, la il retropensiero e dire a arrivata oggi su oggi non capisco il vantaggio poteva dare a nessuno, ci arrivava qua 10 giorni fa lo sapeva in 10 giorni fa nulla cambiava.
Quindi non mi appendo alle questioni legate alle risposte del Ministero, che è talmente chiara e semplice, chiara, esaustiva che c'è poco da sottolineare, indipendentemente da quella già uno o due anni fa, non ricordo One quand era che abbiamo fatto i primi incontri qui e c'era la cittadinanza, io ugualmente, mi ero espresso nel modo in cui mi esprimerò ancora oggi. Io sono fortemente contrario a tutto quello che c'è scritto in questo documento, nel senso che ha un minimo di consapevolezza e di conoscenza di come funzionano gli iter amministrativi e di finanziamento delle opere. Sa che tutto ciò che c'è scritto qui è tutto quello che viene detto ai cittadini, che siano i comitati, che siano altre persone e in questi due anni ultimo anno e mezzo sono sono cose che non hanno, non hanno nessuna possibilità di di esistere, nel senso che il finanziamento è in campo. Sono già stati spesi negli anni ormai da decenni dei soldi, anche per attivare far già delle lavorazioni all'ingresso e all'uscita e quindi ci sarebbero problemi anche solo di Corte dei conti e 1.000 altri tipi di problemi nell'andare a ipotizzare un altro tracciato, visto che già vari milioni di euro sono stati spesi voi nelle nelle premesse né ritenuto che.
Dite che le risorse che sono in campo non trovano vincoli in fondi europei o in altre forme di limitazioni, e questa non è una verità, perché queste risorse invece nascono da dai finanziamenti Milano Cortina e quindi ci sono delle forme di limitazioni. Poi, per fortuna, diciamo non temporali, nel senso che son state allungate anche dopo la fine del dell'evento di Milano-Cortina, che che sarà a breve.
Quindi l'idea di andare a unificare i due lotti quando, da un punto di vista di intervento pubblico e parliamo di una cosa progettata solo l'ultima almeno 10 12 anni fa.
È quel lotto e da un punto un punto 28 numero di chilometri ha già un'entrata fatta, erano uscita semi fatte. Se mi fatta, siamo nel campo del, diciamo, l'Amministrazione non funziona, così non può anche funzionare così ci sarebbe stato un enorme sperpero di danaro pubblico nell'andare incontro a una soluzione alternativa, nel punto in cui siamo, per di più, in linea di principio generale. Io sono per un Paese che va avanti, è vero, Calolzio avrà dei disagi. Non è neanche facile, volendo mettersi una posizione di dire no, io voglio che si facce i disagi, ci saranno e viene certo più comodo, a fronte dei disagi, dire no. Ebbene, non farla se uno pensa al diciamo alle reazioni del del cittadino, però secondo me bisogna avere un attimo dico, poiché non credo che sia neanche troppo coraggio, però un po' di coraggio di guardare le cose in una chiave un po' più ampia. Questo territorio ha un problema gigantesco che, oltre a creare disagio quotidiano che viviamo, tutti i crea sul problema economico di di derivazione economica delle le cifre enormi che vanno persi in onore e in traffico in qualità della vita. E in questa strada che non permette al nostro Comune di svilupparsi in maniera sana, perché non abbiamo un centro in funzione del fatto che questo pezzo è una strada attraversata da non mi ricordo,
30.000 mezzi al giorno.
Avremo disagi, sì, ci saranno disagi ogni ogni cambiamento nella vita e nel in un comune, in una qualsiasi opera crea dei disagi, però altrimenti si starebbe fermi. Serve che venga fatta questa strada è la soluzione ottimale, perfetta, non lo so come si fa, qualsiasi cosa che si fa e si costruisce, non sai se la cosa perfetta non lo puoi sapere di certo non ti puoi mettere a chiedere da qui a gennaio ma neanche da qui a ottobre mi sento di dire di studiare un nuovo progetto.
Che ovviamente, come hanno scritto ma era nelle cose, bloccherebbe il già. Purtroppo io reputo non ancora sicuro al 100% possibilità che si vada avanti fino in fondo con quello che si sta facendo o perlomeno che si vada avanti nei termini e nei tempi prestabiliti. Dobbiamo risolvere questo problema. In realtà. Ringraziamo che ci questi 160 milioni di euro più l'altra quota che verrà è già stata garantita, che verrà finanziata, ci sono, ci saranno dei disagi, ma cambierà. Inizierà a cambiare un pochettino il volto di questa cittadina che ha questo problema,
Fondamentale che va a risolvere, a impattare su quello che dicevamo prima del commercio per impattare su un'infinità di cose ovvie servirà anche il lotto seguente c ci sarà un percorso, se non erro è una una risposta favorevole senza fondi ma favorevole sulla volontà del Ministero e del Governo di investire sull'opera anche sull'atto successivo l'abbiamo già ricevuta.
E quindi niente no. Non posso che essere più contrario dei consigli a questo ordine del giorno. Grazie altri intervento. Prego quando vent'anni se potessi tornare indietro di vent'anni, ma vorrei anch'io alla posizione di rivedere, ma quando io dicevo Vent vent'anni fa che questo progetto, che è rimasto da vent'anni inalterato, che avevano una serie di problematiche, nessuno, ma a seguito perché aveva paternità politiche diverse, oggi bloccavo, sarebbe un suicidio politico, perché dà praticamente da 6 3 9 è già alla quinta edizione. Non posso que però, diversamente dalle 4 precedenti.
Ha un vantaggio che almeno è finanziata perché, mentre nelle quattro edizioni precedenti era un po', è un tracciato sulla carta a monte e a valle sotto la statale a lago questa volta almeno è finanziata fermare questo poi leggendo dall'ultima riga dove alla fin fine, il direttore generale è in pratica categorico, dice possiamo fa tutto, però torniamo a zero.
Tornando a zero, significa un percorso che può durare minimo. Cinque, 10 15, altri vent'anni suicidio politico. Bloccare questa soluzione.
Grazie altri interventi.
Ma prima, se ce ne sono, ci sono altre persone, era visto che lei è già intervenuta, ci sono altre persone che devono intervenire.
Prego.
Sì, sì, sì.
No, non siamo in dichiarazione di voto, non siamo in dichiarazione di voto, no, ha fatto la dichiarazione di voto, l'ha altresì va bene, va bene, Sindaco, replica di 10 secondi, la può fare, poi non siamo in dichiarazione di voto di no, ma siccome è già intervenuta la consigliera per fare rispettiamo il Regolamento prego sì, ma una roba breve, però,
Volevo solo fare una precisazione rispetto a quanto aveva detto il Consigliere Gandolfi.
No, ma in parola e noi.
No, ma no, ma non è una nostra dichiarazione, consigli assessore, non ho ancora.
Annunciato dichiarazioni, no, ma lui ha detto che la l'ha usato lui non perdiamo del tempo inutile, allora perdiamo è solo una precisazione rispetto a quello che ho sentito adesso che noi non è che non vogliamo la strada, noi chiediamo se è possibile fare un progetto di fattibilità. Rammento, non siamo contrari, l'abbiamo detto in tutte le sedi, va bene, lo ribadisco, la nostra richiesta e la possibilità adesso ci dicono di no, magari fra un mese, andando avanti, io non lo so, come andrà avanti il Comitato, non mi interessa, l'anno il nostro interesse in questo momento e questo va bene e quindi noi siamo favorevoli, ma ho chiediamo se è possibile modificare qualcosa. Grazie, chi deve intervenire ancora nessuno. Io intervengo, io voglio intervenire, signor Sindaco, premesso che non siamo in dichiarazione di voto perché lei non ha detto l'ho già detto che non so lo spieghi ai suoi consigli. Facciamo polemiche inutili,
Flotta, ma non siamo in Consiglio, nessuno l'ha interrotta.
Allora premesso che, visto che nei fatti però le tempistiche cerco di rispettare le tempistiche del tempo CAV che a non perdere tempo in polemiche lo rispetta no, premesso che prima si parlava di comunicazione con dei partiti, visto che l'assessore Gandolfi ah ah ah, sollevata una polemica per Silea parlando di leggono l'eco, non lo so, mi vien da dire che il dialogo col suo partito e zero col vostro partito è vero. Signor Sindaco, signor Sindaco, mi scusi no in questo caso all'ordine diceva perché i sindaci, il sindaco, azioni il Sindaco ha tre minuti per parlare, dica quello che deve dire il si è già passato un minuto, un etico e basta un minuto, secondo questa roba e può andare avanti. Finirò i miei cinque minuti per ogni attore, io ho cinque minuti passo nella Capogruppo parlo cinque minuti detta. Questa cosa, signor Sindaco, non è una dichiarazione, smettetela di interrompere, perché altrimenti andiamo avanti fino a mezzanotte.
Che un sindaco a prendere dalla stampa una cosa così importante è assurda, è assurdo e sia arrivato in Regione Lombardia, evidentemente chi ha parlato con la stampa e qualcuno che è in Regione Lombardia mi sento di dire in Regione Lombardia non c'entra niente, non lo so se tra i destinatari magari c'è meno perché non leggiamo anche lì. Non c'è però da sorridere prima ha parlato di ragionare soltanto sostanza, la sostanza che io in questa lettera non vedo la risposta al suo quesito, perché non vedo una frase che dica che si perdono i finanziamenti, lo dice dice generando inevitabili di condizioni di incertezza in ordine alla realizzazione, parlando della dell'iter della attività tecnico amministrativa. Dopodiché, poiché qui si è detto che questi fondi si perdono, perché i fondi di Cortina Milano-Cortina si perdono, perché.
Sono non solo dove ha tirato fuori la considerazione il Consigliere Mastroberardino, i fondi sono fondi europei, sono fondi nazionali, chi governa decide quando metterli dove spostarli come ha prorogato Simico può tranquillamente fare questo tipo di scelta, perché è una scelta, visto che parla di coraggio va bene, signor Sindaco, lei ha perso un anno e mezzo, quindi è inutile che stiamo qua adesso dire un mese, due mesi, 15 giorni cioè qui se avesse voluto veramente fare un'azione per la sua città, ha avuto tutto il tempo per farlo.
Ha fatto in modo di trascinare questa cosa fino a stasera e il Gruppo consiliare l'ha portata, perché era giusto farlo, proprio perché i cittadini hanno fatto questa richiesta perché preoccupati cosa che doveva avere, credo, dovrebbe essere lei anche oggi preoccupato di quello che di quello che non ha fatto e di quello che succederà perché quest'opera che non è finanziata totalmente mancano quasi 90 milioni di di euro pare,
Questo preventivato, per cui per avere la copertura resterà un'incompiuta, perché comunque per il secondo lotto.
Non c'è nel progettazione le coperture, chiamiamolo, terzo lotto, non c'era il Paese nel PEG né progettazione nei fini di copertura finanziaria, quindi dire che oggi questa cosa si farà e minimizzarla dicendo che ci sarà un po' di disagio vuol dire raccontare delle non verità alla gente che sta seguendo questa cosa i carrozzieri e ai residenti ai cittadini della del territorio, non solo quelli Calolzio.
Vorrei capire in base a quale normativa.
Questi fondi si perdono, visto che è stata visto che è stato detto che si perdono, e il consigliere ha affermato questa cosa.
No, e non viene citata nessuna normativa, non viene citata nessuna normativa nella risposta del del Ministero, io l'ho guardata, ma non viene.
No, se si perdono i fondi europei, se si perde.
A parte il dialogo, se si perdono Fo se sono fondi europei si perdono se sono fondi che provengono da da nazionali, non si perdono quindi la lettera non parla di perdita di fondi. La lettera dice che c'è la forte volontà, come è sempre stata la vostra volontà politica di mantenere due imbocchi per quanto riguarda le scelte partitica. È di 20 anni fa evidentemente le tecniche dire lei realizzazione ed erano diverse. Chi si è reso conto del cambiamento di tecnica oggi magari ha cambiato idea. Ho espresso un'altra, la un altro parere su la al modo e sulla realizzazione di un progetto fatto così chi invece si ostina a dire che è a metterla sul piano partitico politico per dire prima c'era un partito, ha fatto questa scelta, poi c'era un altro oggi non vuole ammettere che le tecniche sono state calmi e sono state cambiate che non l'ha scelto l'App non l'ha scelto la né la Provincia né chi c'era vent'anni fa ma chi ha preso in carico la realizzazione di questo lotto che preoccupato, avanzato anche altre cose considerazioni, quindi,
Poi stasera si vota ed è bene che si voti perché l'abbiamo rimandata fin troppo, con la consapevolezza che è stato perso tanto tempo, ciascuno di noi, ciascuno di noi, quindi, non è rivolto solo a maggioranza, si assumerà la responsabilità di cosa accadrà sceverare realizzata se verrà realizzata questa opera e sarà il tempo a dar ragione a ciò che verrà espresso stasera grazie altri interventi.
Sì.
Ah, c'è la risposta del Direttore generale del Ministero delle infrastrutture e tombale. Non è che bisogna saper leggere e scrivere, basta dare uno sguardo, dice dalle verifiche eseguite emerge che la soluzione alternativa indicata non risulta percorribile, perciò non è percorribile, spiegando anche le circostanze, e alla fine dice in considerazione di quanto evidenziato, la proposta avanzata dai comitati di risulta incompatibile con l'iter in corso, cioè più di così. Non so cosa vi possono dire se volete più risposte, se volete e come ho detto l'ultima volta, illudere la gente che ci sono altre possibilità, fatelo fatelo, ma la realtà è quella che vi scrive il Direttore generale del Ministero. Se poi non si vorrà fare la variante l'equo Calolzio, ve ne assumerete la responsabilità, come vi è stato detto l'ultima volta nei confronti di tutti gli abitanti e di tutti i cittadini, non solo Calolzio tesi che ogni giorno la percorrono. Grazie quindi sono intervenuti tutti, quindi faccio io un'ultima considerazione la prima cosa, allora mi rivolgo alla consigliera di Flumeri. Ritengo offensivo che lei abbia letto quel quella lettera che leggendola leggendo l'Assemblea se ha sostanzialmente convalidato quello che che c'è scritto, quindi lo ritengo assolutamente offensivo. Lei no, allora io non le ho dato la possibilità di porla, io io sto parlando e quindi ritengo offensivo che lei abbia potuto pensare che io abbia organizzato tutto questo facendosi leva sul fatto di un'altra persona che io ho organizzato, tutto chissà come se io avessi il potere di chiamare il funghi, il dirigente generale delle infrastrutture di dire di gli manda mila, lettera il giorno prima del della de. Chiaramente questo è vergognoso nei suoi confronti e non ho altro da dire nei suoi confronti.
Questo è veramente vergognoso per quello che a quello che ha detto è quella che ha fatto in modo strumentale nei miei confronti, perché io non ho non ho agito in nessun nessun modo, sono intervenuto sul Ministero, il mini qui a un ente non è un pubbli, un un, un Ministro o un politico è il direttore generale del Ministero degli del delle infrastrutture che certamente non sta ascoltare. Marco Ghezzi. Tanto per essere chiari, la prima cosa è questa, poi, la seconda cosa è questa.
Se vogliamo essere dirla chiara tonda come deve essere questo. Questo ordine del giorno è chiaramente, così come è scritto no, così come è scritto una cosa strumentale perché è scritta in modo tale che uno la bocci, perché un solo un cretino può scusate solo un cretino può votare, può buttare una roba del genere, se alla bici di come funziona l'amministrazione pubblica un cretino, può dire che i primi mesi, i primi mesi del 2026, c'è un progetto confrontabile con quello con quello esistente. Veramente mi cadono le mani scusate, è chiaro che è una provocazione e io comunque avrei votato contro, anche senza il documento del Ministero su una roba del genere, perché è una provocazione, perché si vuole fare strumentalizzazione politica. Io mi assumo tutte le mie responsabilità. Vi ho già spiegato 1.000 modi perché perché voglio andare avanti in questa direzione, perché si rischia di perdere il finanziamento perché voi non partecipate ai tavoli. Io ho partecipato a un tavolo giusto, l'altroieri dietro al nostro, alla nostra opera ce ne sono 100 pronte e sono state portate al tavolo, sono state portate al tavolo e non ci sono i soldi e i soldi potrebbero arrivare da una quei soldi lì che adesso li possiamo spendere, perché siamo all'interno delle procedure delle Olimpiadi, perché c'è il Commissario, perché si può andare avanti a fare il progetto, anche se non si hanno tutti i soldi, perché questa è la legge, perché se domani si dovesse ricominciare daccapo bisogna prima trovare tutti i soldi, ma tutti poi fare il progetto e questa è la cosa che ha bloccato fino adesso questo intervento. È questo il problema o si cerca di capire com'è la questione oppure se si può fare della strumentalizzazione politica? Fatela a me non interessa però ah, ma quello che mi consta è Lami che spenga rispettata quella che è la mia dignità, cioè io ho fatto di tutto per avere la risposta, ma non ho condizionato la risposta in alcun modo e non volevo nemmeno che Fo che arrivasse oggi. Neanche in questo modo, come dire, è arrivata il 27 11 15 dietro chissà quale cosa non lo sapevo neanche è arrivata e per un errore del Ministero che ha sbagliato a fare l'indirizzo e c'è la prova qui provata, ha sbagliato mandare l'indirizzo anziché mandarlo. A me non so dove l'ha mandato e qualcuno l'ha, l'ha girato alla stampa e l'ha saputo prima alla stampa del sottoscritto, e questo è una cosa, è una cosa grave e non c'entra niente né la Regione né nient'altro. Quindi ripeto questa qui è una provocazione bella e buona, perché avendo visto che non arrivava che non arrivava la roba del Ministero e pensando anche voi come io, che non sarebbe arrivata e allora si è detto, cerchiamo di sollevare un polverone per vedere però questa è una cosa politica, dove i comitati non c'entrano e i comitati che ovviamente hanno mantenuto la loro opposizione, non possono essere strumentalizzati in questo modo da una forza politica o dei Gruppi civici o eccetera, eccetera. Tutte le ragioni che avete detto voi sono le ho dette anch'io, però io faccio un peso, ben un bilanciamento ed è per questo che quando abbiamo fatto l'ordine del giorno dell'altra volta ho detto, sospendiamo e andiamo al ministero a chiedere se la cosa è possibile, avendo voi accettato questa cosa adesso, se la risposta non vi va bene, perché questo è come se andassimo gioca a fare una partita. Allora, siccome poi no non avete vinto buttata all'area lavoro e voi avete accettato questa cosa avendolo accettata, dovete anche accettare le conseguenze. Le conseguenze sono che il Ministero ha detto no, no in modo esplicito, ha detto no, ma ha detto no la Regione in modo ancora più esplicito, non certo sollecitata da me ma sollecitata dai comitati che hanno presentato le firme. La Provincia aveva già detto mio e secondo voi il sindaco di Calolziocorte può andare dall'ANAS e dire fammi un progetto di questo tipo, ma voi voi scherzate voi scherzate e vi offendete se per se permettete, adesso basta poi sui social sui social dite tutto nelle vostre chat, dite tutto quello che volete robe offensive, ma non mi interessa, va bene.
Allora, ripeto, io rimango della mia posizione, voglio salvare il finanziamento, voglio andare fino in fondo adesso adesso la cosa da fare non è stare qui a litigare noi su questa cosa, ma la cosa da fare è cercare in tutti i modi di primo o avere il terzo lotto di finanziamento. E questa cosa l'ho già giusto. Ieri ho perso quattro ore a un tavolo per per ottenere questo risultato e verrà proposto rece prossimamente alla Regione. Il progetto e Gest il progetto del terzo lotto già è già stato finanziato ed è già è stato messo nella programmazione che è stata concordata con con la Regione, quindi il progetto sarà fatto. Il progetto sarà fatto nei tempi che ci vogliono un progetto, un anno, due anni, quello che dovremmo partecipare noi a questo progetto, a un tavolo e quindi si andrà avanti in questa direzione. Poi, se non ci saranno le risorse, le risorse aggiuntive, cioè 70.000 euro che mancano per arrivare alla cifra o no, anche a quello che è va bene vorrà dire che l'opera non si fa ma io io non ho la responsabilità di far mancare a quegli altri 100.000, con gli altri 100.000 persone che in una settimana fanno avanti e indietro da qui non ai 3.000 che che tutti i giorni fanno la coda, che magari un minimo di miglioramento lo vogliono. Quindi.
Cercate di capire che io ho la responsabilità, sia da una parte che dall'altra, per cui ci sono anche gli altri, non ci siete solo voi, ci sono gli altri che hanno che hanno l'esigenza di attraversare carrozze in tre minuti, non in in un quarto d'ora o in un'ora da Cisano, per cui l'altra richiesta che ho fatto giusto ieri e le altre richieste che ho fatto giusto ieri è quello di prossimi, siccome ho capito anch'io che non si può parlare di Lecco Bergamo in questa cosa, ma bisogna che ci sia un collegamento, una continuità e siccome a Cisano stanno facendo la la Variante di Cisano h a Calolzio e stiamo facendo il primo lotto secondo i progettando il terzo, manca quel pezzo di collegamento che va da da da da Calolzio dal ponte Cesare Cantù, al al al collegamento con la nuova variante ho chiesto di portare al tavolo la proposta di allargare la strada in modo quella strada che che arriva fino a Cisano. In modo da avere una ci pista ciclopedonale, l'allargamento della strada, visto che quest'anno ci sono stati anche tre morti di quando passano due camion, si SFIRS più camion, si sfiorano, si sfiorano gli specchietti e quindi ho fatto anche questa proposta. Quindi io più di così, non posso fare poi se volete fare queste queste provocazioni, tutti quei fatele, pure io non non non però voglio che sia rispettata. Voglio che sia rispetto perché mi sono stancato, io non rispondo più a tutte le cose che lei non ha mai risposto, però mi sono adesso denuncio perché mi sono veramente stancato di e di essere trattato in questo modo, per cui se la se cercare di non alzare i toni vuol dire questo vuol dire che adesso alzerò i toni anch'io per cui per favore, basta. C'è questa risposta del Ministero. Il Ministero ha dato una risposta chiara, limpida lineare, non l'ho dettata io l'ha mandata non è il politico, ma l'ha mandata il direttore generale delle infrastrutture che, secondo voi, pensate che la condizione io l'ha mandata e ha risposto alla nostra domanda che, laddove la domanda di tutti noi del comune di tutti noi che l'abbiamo fatta ha risposto in modo negativo di quelli che potevano essere le le aspirazioni di di noi di tutti maggiormente da parte dei residenti. Noi adesso dobbiamo fare in tutti, non perdere tempo a litigare in queste cose, ma cercare le soluzioni per evitare che quelle persone che saranno danneggiate siano danneggiato in modo irreparabile laddove andremo a ad abbattere e a danneggiare delle case. Quello che dobbiamo fare adesso e dobbiamo fare cercando di avere dei giusti contatti e lo sto facendo dei giusti confrontati col Commissario e lo sto facendo anche.
Avendo in mano a un certo punto dei risultati, avremo la possibilità di collaborare colloquiare col col Commissario post, possibilmente, anzi quasi sicuramente quando sarà il momento, quando sarà il momento di di arrivare al dunque c'è nel 2027, quando arriveranno a a proporre gli sfratti, finanziamenti, gli indennizzi, eccetera, eccetera, e stiamo anche lavorando con con alcune, con alcuni interessati alla questione. Abbiamo già parlato con con qualcuno che a cui abbiamo fatto delle proposte, ma è lì che dobbiamo lavorare, è inutile che stiamo se alle volte sfruttarla di politica. Tanto io non mi ricandido, no a me non interessa io voglio uscire pulito da questa storia e quindi vogliono uscire pulito con coerenza, salvando quello che si può salvare di una cosa che è iniziata nel 1996, io c'ero già nel 1996 fuori dalla dalla per cui e qui chiudo lascio a voi la lascio a voi il la discussione e la chiudo qua grazie.
Quindi, se volete altri di dichiarazione di voto.
Prego.
Posso dichiarazioni di voto.
Se c'è qualcuno che stasera deve denunciare sono i consiglieri che sono pensando di voi e sto facendo una dichiarazione di voto, stiamo parlando dei Consiglieri, no, lei allora innanzitutto chiedo alla dottoressa di trascrivere l'intervento del Sindaco di spese ha registrato, forse non lo sa,
Cinque anni ci è sembrato no lassù. Posso finire l'intervento o quando parlo io devi sempre io non l'ho interrotta e giusto, ha fatto un intervento che è durato mezz'ora, ma l'abbiamo lasciata parla sfogare aveva lasciato sfogare. Se c'è qualcuno che fasce stasera deve denunciare e deve essere offesi, deve offendere e che stasera si è sentito dare del cretino, semplicemente perché ha portato una problematica reale, reale, non strumentale, non strumentale e la preoccupazione di quello che accadrà, cosa che probabilmente lei non ha fatto, probabilmente che lei non ha fatto in questo anno e mezzo perché il Gruppo consiliare Calolziocorte bene comune le ha fatto questa richiesta un anno e mezzo fa, quando voi avete votato contro un ordine del giorno e si parlava di Lecco Bergamo, perché di fatto a Calolzio che avrà qualcosa, lei è preoccupato per l'interesse delle 100.000 persone che passano e non è preoccupato di interesse di quello che accadrà alla società.
Cosa accadrà, lo vedremo, lo vedremo, sto finendo la mia dichiarazione di voto, siamo in dichiarazione di voto, voglio finire prosieguo, voglio finire la mia dichiarazione di voto.
No, voglio finire come hanno fatto gli altri, non desidero poi il prosieguo diritto, voglio finire la mia dichiarazione di voto senza essere interrotta prosieguo, lei non ha fatto niente in questo anno e mezzo la risposta di oggi sulla stampa e non può fare altro che aver innescato né nel pensiero normalissimo,
Della gente come compenso. La sorpresa che ha avuto lei e qualche suo Consigliere, ma magari non tutti, sarà sicuramente avrà avuto la stessa reazione. Anche qualche cittadino che da dal dal niente si trova guarda caso coincidenza vuole una risposta sulla stampa proprio oggi, quindi, non poteva essere letto come un salvagente per lei, se non altro se non che è stato magistrato, io no, io io non sto dicendo questa cosa, io non sto dicendo questo, sto dicendo davanti che chi ha visto la locandina oggi, come siamo rimasti sorpresi noi, un cittadino di Calolziocorte, può avere il diritto di essere sorpreso. Può pensare che sia lei sia stato lanciato un bel salvagente oppure no, glielo dico che le è stato lanciato un bel che noto che imbarca acqua, bello, bello sgonfio, che imbarcava acqua. Perché fare leggere un articolo oggi di questo genere non poteva far altro che pensare questo, quindi, la consigliera De Flumeri non ha fatto altro che leggerle quello che tutti noi non potevamo non pensare, perché il peso in quel modo lì te i tempi dopo dopo, tre mesi dopo tre mesi, non si può che pensare questa cosa, rimaniamo della nostra, rimaniamo della nostra opinione. Calolzio, Corte ha bisogno della Lecco Bergamo, non della Lecco. Calolzio ha bisogno della Lecco Bergamo, Lecco, Calalzo. Lei stesso aveva detto che il secondo il terzo lotto e per quello che posso finire e se mi sta disturbando scusi e lei ha detto che il terzo lotto e finanziato la dichiari la dichiarato prima,
Lei è per quello che chiede la profitto, il chiese, la trascrizione chiedo la trascrizione sui cartacea dell'intervento del Sindaco di stasera perché, voglio dire è giusto fare non ho la stampante quando, nelle condizioni in cui mi ha messo, non ho la stampante quindi dopo aver deve attendere ancora un po' comunque è il progetto detta questa cosa.
Gruppo tout court, beni comuni, naturalmente voterò a favore, lei non si è preso l'impegno e stasera e stasera si voterà contro su quello sarà era in strada a firma dei consiglieri di case, non saranno neanche, non c'è neanche provato, signor Sindaco, lei non sa, non c'è neanche provato, ecco e ogni volta si è inventato una storia diversa. Grazie,
Storia, ho mantenuto sempre la stessa linea e quindi non ho niente da rimpiangere.
Invito soltanto i consiglieri a non alimentare questo clima, perché veramente va bene.
Lasciamo al CIPE lasci perdere, allora passiamo alla votazione dichiarazioni di voto Colosimo prego,
Non voglio alimentare discussioni, la posizioni cambia ecologici, sempre stata, come dire, critica sul progetto, poi, al di là del metodo per cui si arrivi poi a.
Se sei arrivato oggi a una situazione del genere, quello che mi preoccupa me e al di là del domani, ma ci sono alcuni nodi che mi piacerebbe anche preso atto che probabilmente, quindi il treno già in corsa e non si può più fermare se così stanno le cose probabilmente i 20 saranno saranno saranno in questa direzione se non ci sia un qualcosa che da qui a breve cambi, ma quella è una prospettiva, probabilmente la situazione sarà questa, a meno che succede qualcosa di diverso,
Per esempio, mi mi piacerebbe capire esattamente gli scenari rispetto alcune situazioni.
In altre. In altre occasioni ho parlato appunto della del dell'area del delle attività economiche, che vanno a perdere la propria la propria posizione in quell'area la ricollocazione, e quindi mi interesserebbe capire esattamente per esempio, all'ira avevo lanciato tempo fa la riflessione sul ex area Brambilla e mi interessava capire esattamente se quel percorso andava in quella direzione. Lì quindi quello è un tema del dopo. Qualora non ci fosse, magari i comitati fanno un'operazione di di di di di di di inversione di marcia rispetto alla A o la politica, poi un'inversione di marcia rispetto alle al alle scelte del Ministero. Questo è un po' il tema, quindi noi, in maniera coerente, appoggiamo la sempre carrozze, appoggia un po' la la la la, la proposta di.
Di bene comune per un senso che siamo critici sul sulla, sulla sulla soluzione progettuale adottata fino a Reggio fino adesso, poi poi una riflessione alla maggioranza.
E questo ruolo anche del del capire esattamente qual è lo scenario A non è più percorribile, cioè quello di informare l'opera.
Almeno, come dire, capire alcune variabili da mettere in gioco per non far perdere gli interessi attività commerciali detta economiche e delle abitazioni.
Grazie, abbiamo finito con gli interventi.
Solo una precisazione che mi aveva fatto una domanda, noi abbiamo in qualche modo cercato di valutare la possibilità di trasferire di quelle aziende che sono all'interno della struttura chiaro che dobbiamo ra, dobbiamo ragionare con alcuni proprietari e abbiamo cominciato a fare, ma non è semplice, nel senso che non abbiamo la certezza poiché le persone che che lavorano lì adesso siano disponibili a fare questo trasferimento perché,
Non è così semplice e poi dobbiamo ovviamente avere l'ok da parte della della proprietà, abbiamo cominciato a ragionare, ma quello che volevo dire io, invece di stare qui a fare questi ragionamenti, quindi noi dobbiamo adesso metterci a rimboccarci le maniche per per rendere il meno possibile disagevole quella quella situazione però ripeto, ognuno è libero di I di e fare la propria azione politica come ritiene la faccia.
Io direi di passare alle votazioni.
Chi è favorevole a questa, a questo ordine del giorno, 5 voti favorevoli, chi è contrario?
Il resto.
Non è necessario fare che sia immediatamente esecutiva, perché ha bocciato, tra l'altro.
Va bene grazie,