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CC del 28-04-25
TIPO FILE: Video
Revisione
Segretario fa l'appello.
Incassati nel 2024.
Queste sono le voci più importanti del bilancio.
Mi scusi, ma.
Simone.
So che ci sono, non lo so leggere.
Ma ritrova sul rendiconto.
Piccolino in quel libro soci.
Va bene, quindi prego.
Lezzi, Marco Valsecchi, Aldo Valsecchi, Cristina Balossi, Celestina Mastroberardino, Fabio Bosio, Silvia, assente, ingiustificato Gandolfi Dario Carè, mi Luca Rigamonti, Eleonora Butti, Daniele Bonaiuti, Marco.
Pedeferri ebbe Mazzoleni, Sonia Frigerio, Anna De Flumeri, Vilna, Valsecchi, Cesare, Colosimo Diego, non assente.
Come?
No, ed è la roba che lui non porta mai a casa e quindi si sta accumulando bene, allora io direi di dare inizio al Consiglio comunale e, come sapete, sono stati fatti cinque giorni di lutto nazionale, oggi abbiamo riposizionato le bandiere, non più a mezz'asta ma nella loro posizione normale comunque io propongo a tutti se siete d'accordo di fare un minuto di silenzio,
Per il disc il per la scomparsa del papà.
Grazie.
Diamo inizio al Consiglio comunale al primo punto, all'ordine del giorno, comunicazioni, prego, sono delle comunicazioni, prego.
Zione anziana.
Buona sera a tutti, allora una serie di comunicazioni o di chiarimenti o di problemi emersi a livello di cittadini che, di cui mi faccio portavoce, allora parto dai lavori pubblici, aggiornamento sui lavori in corso nei parcheggi e previsioni, lavoro e parcheggi via Grandi che a cui vi è stata affissa all'EBA, alle barriere che sono state messe un'ordinanza di divieto di sosta dal 7 marzo 2024 ha a tutt'oggi. Non si sa cosa succede a quel parcheggio, quindi i cittadini chiedono che prospettive ci sono rispetto a quel parcheggio. La, l'aggiornamento sui lavori riguardano sia quello di fratelli e di via Fratelli Calvi, che è quello del labello.
E quello di via Fratelli Calvi. Sembra che sia terminato, però il chiarimento era se era definitivamente già collaudato, se era già tutto tutto a posto o se è ancora in sospeso qualche qualche lavoro. Poi la sempre in via Ghirra, in via Grandi richiedono un un punto luce, come c'è in fondo alla via che è stato messo un palo all'angolo verso la scaletta che c'è, che scende la stesso tipo di punto luce, dove c'è il pacchetto per i bambini che, a un altro passaggio pedonale che è completamente buio di sera, non si vede nel parchetto nel passaggio pedonale e chiedono un punto luce che illumini le 2 parti, altra cosa. Ultimazione dei lavori nelle scuole e analisi delle segnalazioni emersi dai sopralluoghi. Allora i sopralluoghi sono stati fatti non tanto per i lavori. No, i sopralluoghi che avevamo fatto noi come minoranza, era in particolare rivolto all'insieme del funzionamento della scuola e alla difficoltà di organizzare determinate attività legate al fatto che c'erano dei lavori in corso, quindi il sopralluogo è stato fatto e rappresenta anche il vicesindaco, e quindi sa benissimo cosa quello che abbiamo visto insieme e le difficoltà che magari venivano portati avanti dalle insegnanti i responsabili dei plessi e chiediamo a che punto sono i lavori nelle varie scuole,
Facciamo un esempio proprio che si vede è quello della scuola di fu penico, che si prevedeva finita entro febbraio. 2025, secondo i dati che erano stati dati e in realtà è ancora in via di conclusione, i lavori non sono ancora conclusi. Il sindaco ha già accennato nella Commissione che i lavori stanno continuando e che saranno pronti la al termine dell'estate più o meno, però volevamo capire per quanto riguarda la scuola, quindi la conclusione ufficiale e lo spostamento da una da un edificio all'altro quando potrà avvenire l'altro punto sulle scuole è sempre la parte non conclusa della scuola dell'infanzia e primaria di Sala, la famosa scala con lo spazio, ammesso che si affaccia su via erta, e i lavori sono sempre fermi. Doveva PAR, doveva essere aperto a settembre 2023, saremo frapposti, siamo a settembre 2025, ma è ancora tutto fermo e lo spazio non viene utilizzato sacrificando l'attività didattica soprattutto alla scuola primaria. Lo stesso vale per l'aspetto esterno dell'edificio cioè il giardino che i bambini devono usare a turni, perché tutti insieme non possono uscire perché gli spazi non possono accogliere tutti i bambini che frequentano infanzia e primaria. Questo no, questo riferito un po' a grandi linee. C'era poi il discorso anche che dimenticavo della strada di sopra Corniola, dei lavori per la strada di sopra Corno su quello non ci sono notizie e di conseguenza chiedono a che punto siamo.
Servizi al cittadino, invece, si chiede di ampliare gli orari di apertura degli uffici comunali, in particolare dell'ufficio della Polizia locale. Allora si ritiene che sia insufficiente due, due giorni alla settimana, perché ci possono essere bisogni in tanti orari della giornata e e si chiede o la possibilità di poter suonare e comunque avere accoglienza, diciamo così, oppure cambiare proprio l'orario, aggiungere magari un giorno in più di apertura al pubblico, lo stesso vale per gli uffici comunali, perché si ritiene che gli orari siano insufficienti ai bisogni dei cittadini, o comunque non coincidono a volte con gli orari dei cittadini che lavorano e che hanno altri impegni e quindi si chiedeva di ampliare questi orari per quanto riguarda i servizi sociali e le politiche giovanili,
Noi riteniamo che ci sono delle c'è un'assenza di proposte concrete rispetto soprattutto ai bambini e ai ragazzi, ai giovani, tutta la fascia diciamo che riguarda il, il sociale e che non è solo, non sono solo le scuole, sono gli i servizi paralleli, sono le occasioni di incontro nel Pia nel nel,
Nella campagna elettorale e anche nel nel documento di mandato che avete depositato dopo il Consiglio comunale del primo del primo mese, veniva dichiarato che ci sarebbero stati nuovi spazi da mettere a disposizione dei giovani per creare luoghi di aggregazione, questo in sostituzione.
E del CA G che era stato chiuso perché non era possibile andare avanti in quel modo. Lo spazio era stato utilizzato in un alt per altre a destinazione e a questo punto si chiede a che punto, se c'è una previsione per uno spazio di questo tipo o se non è ancora previsto e che cosa si fa per i ragazzi, io non li chiamo giovani perché quelli adulti diciamo che vanno anche fino ai 18 anni, son già adulti per organizzarsi anche un po' in in autonomia. Parlo dei bambini che partono dal nido, il servizio nido, servizio, scuola dell'infanzia come età e parlo di età, servizio scuola primaria importantissimo anche quello, perché sappiamo benissimo l'utenza che che è presente nelle scuole, ma non è un problema solo delle scuole, anche il doposcuola ci sono bambini in giro e lo sappiamo benissimo a fare i vandalismi a fare cose di questo tipo, perché non ci sono punti di incontro di aggregazione e questo è, secondo me, sul piano sociale, molto importante è la stessa cosa, vale per la per il CREA estivo. Teniamo presente che la scuola rimarrà chiusa più o meno tre mesi e mezzo, contando tutti i giorni dell'estate. La copertura anche coi crede l'oratorio arriva a metà di luglio al 18 luglio, dal 18 luglio al al 12 15 settembre. Non so esattamente quando inizia la scuola, non c'è più copertura per i bambini dai sette anni in poi, e questo vuol dire che ricade sulle famiglie, ricade sul sociale, perché ci sono bambini seguiti, comunque ci sono bambini che invece vengono abbandonati in giro e sono in giro per Calolzio. Lo abbiamo visto anche nelle estati passate le bande che girano a tutte le ore e in tutti i momenti della veramente, in tutti gli spazi della città e l'altra cosa, la collaborazione con la biblioteca e con la Fondazione Lavello si era detto che si sarebbero organizzati sempre per i ragazzi, per i giovani per i bambini eventi mostre,
Non lo so manifestazioni varie punti di gioco, punti di incontro così, ma in realtà sulla Fondazione lavello c'è ancora un punto interrogativo. Non si vedono cose di questo tipo, non solo stiamo aspettando e questo i cittadini lo chiedono sempre probabilmente l'hanno chiesto tante volte anche a voi l'apertura del bar dell'hotel quando ci sarà, perché al.
Non so, anche nei giorni festivi e prefestivi tipo sabato e domenica a livello non si sa dove andare a bere un caffè o mangiarsi un gelato, cioè proprio, e quindi si chiedeva quali scadenze anche hanno queste queste cose. Si era detto che a Pasqua sarebbe stato aperto in realtà a Pasqua era tutto chiuso,
Un'altra cosa ancora riguarda gli atti amministrativi, la richiesta questo da parte nostra come Gruppo del nuovo assetto delle Commissioni comunali, in base agli spostamenti rispetto a un Gruppo piuttosto che un altro, la fondazione Ravello, lo richiediamo anche noi riapertura via bar hotel ed eventualmente,
Fare un incontro con la Fondazione, ma che a livello di di Consiglio comunale, proprio un invito per capire esattamente come stanno le cose e l'altra, cosa ancora importante, il rinnovo delle convenzioni con le associazioni sono tutte in scadenza, sono alcune già scadute e quindi di accelerare le convenzioni questo ci viene chiesto dalle associazioni stesse.
Pacta, per adesso basta Pierantozzi, grazie lei ha parlato a nome del gruppo.
Però dico che la comunicazione lo ripeto 100 volte la riporre la comunicazione è comunicazione e lei ha fatto un elenco di cose che ci vorrà forse tutto in Consiglio comunale per è una presentazione di un programma elettorale, cioè mi consenta che non stiamo qui quest'questo pomeriggio questa sera a fare un'analisi di questo tipo le rispondo alle cose semplici, senza entrare nel dettaglio di quelle di quelle diciamo più complicate che tra l'altro ho già più volte ripetutamente molte di queste cose le ho già dette più volte ripetutamente in Consiglio, ma anche in Commissione, oltre che sulla stampa.
Parliamo delle cose, passiamo alle cose più facile via Grassi, via Grassi di grandi via Grandi, e semplicemente c'è un muro di una proprietà che sta.
Lì sopra il parcheggio che con che deve essere sistemata, stiamo discutendo con con con il condominio, con il condominio su come realizzare i lavori e su chi deve occuparsi dei lavori ci sono delle, dobbiamo risolvere le questioni tecniche tecniche da un punto di vista burocratico perché bisogna con Preben definire di chi è la proprietà del muro per poi fare l'intervento che è un intervento anche questo da almeno 80.000 euro quindi prima di spendere i soldi pubblici, stiamo valutando assieme alla alla alla proprietà ANIA, diciamo all'assemblea dei condomini di quel condominio lì come come come comportarci.
Parcheggio in via Calvi è finito, al massimo dovranno fare la il collaudo amministrativo, ma è utilizzato da già da un mese, quindi è finito così definitivo.
Parcheggio del lavello hanno finito di piantumare le piante, le 20 piante che stanno diciamo nel contorno del del nel perimetro del del del parcheggio dovranno poi piantare peri meli anche in altre, in altre zone non hanno finito, ma comunque penso che a brevissimo inizieranno con la pavimentazione è chiusa la pavimentazione si farà l'asfalto della strada dei dossi come era stato previsto, e quindi il completamento ci vuole un mese, penso per la pavimentazione, poi dipende se vanno in cinque a fare la pavimentazione, ci vuole un mese, se vanno in 10 ci vogliono 15 giorni però è una pavimentazione importante quindi ci vuole ci vuole il tempo,
Prendo atto del punto luce in via Grandi, lo stesso segnaleremo agli uffici la scuola di fu di fu penico ha avuto, diciamo, alla possibilità di chiudere i lavori entro la fine di giugno, entro la fine di giugno chiuderanno i lavori, come ho detto in Commissione, peraltro,
Stiamo già prevedendo l'acquisto dei nuovi arredi per tutto questo nuovo, un nuovo complesso Scuola di Lorentino Ostia, abbiamo già fatto praticamente l'im nuovo impianto e l'AST installeremo appena chiude la scuola, la al posto della caldaia, metteremo il la pompa di una pompa di calore in modo tale che anche quello è finito.
Nella pausa estiva rifaremo il pavimento, come promesso, sempre Lorentino a al pascolo, ci sarà la riverniciatura di gran parte della scuola, della scuola primaria e della palestra, o veramente con il rifacimento della della della pavimentazione.
Grazie.
Pavimentazione, quella della della della palestra si testuale tinteggiatura fondazione, come è stato anche più volte ripetuto sulla stampa, però non è una nostra competenza, dovrebbero aprire camere e bar per i primi di maggio da quello che è stato e gli però dipende dal gestore che penso abbia avuto qualche problema tecnico di però penso che a breve diciamo a breve aprirà anche questo.
Per quello che riguarda invece la strada di sopra corna, se si riferisce a quello smottamento che c'è stato con lo smottamento che c'è stato sulla strada di suo precorrono, per ora non abbiamo le risorse per intervenire, dovremmo cercare un altro finanziamento da da qualche altra parte nel frattempo però, si può passare tranquillamente quindi,
Non è ritenuto urgente, però va fatto anche perché, se fosse urgente, ci sarebbe la somma urgenza e quindi avremmo forse, ma siccome non è, non non avremmo nessun tipo di finanziamento con la somma urgenza, perché non è la strada no.
Non preclude la viabilità e quindi non.
Gli eventi, programmi di quelli che noi non entriamo in tutte le domande che ha fatto, se no stiamo qui fino fino a domani è anche perché, ripeto, è una concessione che faccio, le comunicazioni sono comunicazioni e le interrogazioni sono, interrogazioni e si fanno scritte si presentano e si discutono alla fine però va bene per per semplicità e per rispondere un po' a tutte le domande che sono state fatte,
L'apertura del dell'ufficio dell'ufficio della Polizia locale lo valuteremo, ma al momento non siamo in grado di farlo, perché abbiamo quattro vigili su un organico di otto e quando riusciremo a rimpiazzare l'organico stesso discorso vale per per l'anagrafe e siamo in grandi difficoltà perché ci mancano ci mancano, ci manca il personale, un'altra signora va in pensione alla fine del mese e quindi,
Per il momento di allungamenti allargamenti degli orari di di, diciamo per il pubblico, non non se ne parla male, lo dico molto chiaramente, non se ne parla minimamente quando riusciremo a reintegrare le persone che sono andate in pensione e che hanno oppure che hanno cambiato avances o ha usufruito della mobilità forse c c Regione ma comunque in ogni caso noi, rispetto ai mesi precedenti l'abbiamo già allunga abbiamo già aumentato intanto,
Il Comune, che quasi sempre aperto, perché comunque al protocollo è sempre aperto quindi per tranne un paio di mezze giornate, il Comune dove il Comune è chiuso, perché bisogna anche dare il tempo alle persone di fare le pratiche, perché non soltanto diciamo allo sportello ma anche il lavoro più grosso sono tutta la parte burocratica.
Penso di avere detto tutto alla scuola di Sala che diciamo completa, ma anche al collegamento stiamo sollecitando da due settimane il, l'architetto del della ditta che del del del.
Direttore, direttore, direttore dei lavori di Napoli.
Di chiudere questa di questa cosa, perché un accordo lo abbiamo in qualche modo trovato, per cui ciò che lo ci deve chiudere la cosa e poi se tira fuori un altro inghippo, un'altra cosa, questo,
Non glielo so dire, noi li sollecitiamo il Consiglio, il, l'Assessore, una volta al giorno chiama Napoli la nostra nei nostri uffici una volta al giorno chiamano mandano mail e speriamo che che,
Che non cambiano i numeri di telefono.
Niente, penso di avere.
Ti veloci però.
Grazie, prego, veloce.
Quindi, anche in questo caso basta chiamare al telefono che se è chiuso in quei giù, in quelle ore o in quel giorno venne ricevuto con un appuntamento grazie altre comunicazioni, nessuna quindi io direi di pro per il gruppo ha già parlato la Las la,
Ha ragione, sì, giusto, va bene.
Va bene, quindi facciamo un minuto di silenzio per io, non ricordo il nome, io non ricordo il nome.
Giuseppe Balossi, che è stato un volontario.
Va bene, grazie, facciamo un minuto di silenzio, grazie.
Grazie.
Quindi adesso passiamo al secondo punto, all'ordine del giorno, Comunicazioni, variazioni, dotazioni di cassa, magari se il dottor Sancassani spiega non tanto gli importi perché tanta roba, ma semplicemente la di cosa si tratta di una di una un aspetto puramente amministrativo.
Spetti.
Pronto.
Allora, con questo provvedimento la l'organo esecutivo, cioè la Giunta.
Ha provveduto ad adeguare gli stanziamenti di cassa del bilancio di previsione finanziario 25 27 sulla scorta della determinazione dei residui determinati in via definitiva con il rendiconto della gestione.
Quindi si è sostanzialmente intervenuti.
Prevalentemente sul fronte della spesa, adeguando il i flussi di cassa di uscita, incrementandoli di 5 milioni e 400.000 euro.
È sul fronte dell'entrata sia intervenuto limitatamente ad alcuni capitoli di entrata per le quali si era già manifestata la la maggiore maggior flusso di cassa rispetto a quel.
Non so se è passato okay.
Quindi, sostanzialmente nell'ipotesi di dover pagare tutto ciò che è previsto sul fronte della spesa e nell'ipotesi.
Atti e previste dalla gestione dei residui della gestione di cassa il Comune al 31 dicembre del 25 determina un saldo finale di cassa di oltre 1 milione e 700.000 euro, quindi abbondantemente superiore al target, che è quello di.
Avere un fondo di cassa finale maggiore o uguale a zero, grazie grazie. Questo non questo punto secondo punto non va votato, quindi lo diamo per lo diamo per.
Discusso, passiamo al punto numero 3 approva man apro approvazione, rendiconto di gestione, esercizio finanziario 2024.
Quindi, come ogni anno prima del della fine di aprile, quest'anno è stato prorogato, ma noi andiamo ad approvarlo lo stesso e andiamo ad approvare il rendiconto per approvare il rendiconto.
Rendiconto del 2024 di gestione dell'esercizio finanziario del 2024.
Abbiamo un fondo di cassa al 31 dicembre 2023 di 6 milioni 628.000 euro e un fondo di cassa al 31 12 2024 di 7 milioni e 51.
Mila euro.
Poi abbiamo va be'~hesitation.
È un avanzo contabile al 31 12 2024 di 7 milioni 340.000 euro.
Da questo avanzo contabile vanno dedotti i fondi accantonati che sono per la prevalenza, diciamo.
Fondi di di difficile esigibilità.
Quindi sono a bilancio, ma sono risorse che hanno, diciamo, una grossa incognita, poi abbiamo i fondi vincolati perché sono già vincolati per una serie di ragioni, perché possono essere vincolati per per Perrone, per legge, su passare vincolati, perché li abbiamo già impegnati per un per per una serie di altre cose e comunque sono vincolati e quindi vanno spesi in quell'ambito lì poi abbiamo invece i fondi per spese in conto capitale, che sono 97.000 euro, che sono quei fondi che noi possiamo utilizzare eventualmente già da subito già da domani.
Per potere fare alcuni interventi di investimento all'interno del proprio, non discutiamo della variazione di bilancio successiva del punto successivo, dove vedremo come abbiamo pensato di impegnare queste risorse, poi abbiamo fondi non vincolati, cioè la differenza da 7 milioni tranquilla e 40 tolta tutta questa parte di 3 milioni e 450 Tunno mila euro che è il l'avanzo libero a disposizione dell'Amministrazione comunale per,
Eventuali o investimenti, o anche spese, purché non siano delle spese correnti.
Ovviamente è sulla stessa linea degli altri anni, perché, per prudenza, lo manteniamo sempre, diciamo, a questi livelli, e quindi non è che adesso, domani mattina lo spendiamo tutto, ma bisogna comunque tenere, diciamo per prudenza e per buonsenso e una parte diciamo comunque a disposizione per qualsiasi tipo di problema,
E poi?
Ovviamente sono allegati alla delibera.
La relazione della Giunta, la nota integrativa, l'elenco dei residui attivi e passivi, insomma tutto l'elenco del.
E che sono dei documenti che sono necessari per potere venire in Consiglio comunale ad approvare questa delibera c'è anche il parere dei Revisori, ovviamente.
E se ci sono domande, questa, questo tema è già stato trattato in Commissione, come peraltro gli altri temi che dedicati al settore finanziario, se ci sono delle domande specifiche relative al rendiconto.
Prego.
Delle reti del gas.
L'avvocato sì, sì, no, sì, si può, voglio dire elenco, si dica lei no, no, dica lei.
Assessore tenga il dito e che probabilmente diamo.
Okay, allora un aggiornamento sul fronte dei pagamenti.
Hanno dato, siamo fermi alla prima tranche che hanno erogato alla fine del 2024 di 50.000 euro.
Altrettanto AUSL.
Il gestore ha comunicato una disponibilità in termini di liquidità pari a 100.000 euro e poi, per par condicio, ha deciso di dare 50.000 euro noi e 50.000 euro ad Auschwitz.
Nel frattempo abbiamo attivato un legale perché ad oggi il gestore non ha ancora comunicato i dati che ci permettono di quantificare con precisione il 2024.
Perché è vero che il contratto in essere garantisce un minimo, è altrettanto vero, però, che negli anni si è abbondantemente superato questo minimo minimo che deve essere garantito dal contratto, abbiamo chiesto ripetutamente risollecitato poi il gestore affinché ci dessero i dati per una quantificazione abbastanza definitiva del carro nel 2024 perché l'anno su che ogni anno si verifica che nell'anno successivo determinano il saldo della gestione e la stessa cosa ha intrapreso AUSL avvalendosi dello stesso avvocato e quindi adesso attendiamo attendiamo dei risultati per capire appunto il canone 2024,
Su che cifre si può attestare per poi fare una un'azione legale vera e propria, iniziamo adesso in una fase interlocutoria, aspettiamo.
Di capire l'azione della dell'avvocato a che cosa porterà una questione proprio di due settimane fa, ecco.
Va bene, grazie, prego, prego.
Colao.
Ci ha messo al corrente che il suo credito, che vanta al 31 dicembre 2024?
Si è alleggerito non solo del 50.000 euro di cui vi avevo vi ho appena detto adesso, ma di due tranche di pagamento di pagamenti fatti nel febbraio e nel marzo di quest'anno, adesso io non ho qua il dato.
Con precisione, però, hanno ancora un credito per chiudere il saldo del 2024 relativamente a fatture da loro già emesse, perché noi aspetta, non per evitare di anticipare di IVA e noi come Comune procediamo all'emissione della fattura nel momento in cui andiamo a registrare incasso, altrimenti ci troveremo ad anticipare anticipare l'IVA,
Prego che, a completamento di quanto detto dal dottor Sancassani, vi hanno pagato 27.000 euro, una delle tranche da 20 settimane e che erano relative a del, diciamo, diciamo, non avevano ancora saldato tutto il 2023.
Quindi hanno da saldare tutto il 2024 per un importo vicino ai 300 280.300 mila euro e secondo il Sindaco dottor Perego Sindaco del ne abbiamo fatto l'assemblea l'altro giorno in cui è stato approvato il bilancio ovviamente positivo di AUSL.
Comunque la società, non avendo mandato nessuna disdetta nessuna, nessuna lettera contratto si è chiuso al primo di al 30 settembre 2024 già tutti questi mesi mi dà se dal 1 ottobre fino ad oggi, ma anche a questo punto, fino al 30 settembre 2000 e i 25 sono saranno tenuti a pagare l'affitto della rete, saranno tenuti a pagare l'affitto, quindi a quel punto a quel punto net a settembre del 2000, se non dovessero pagare più fino a settembre del 2020 loro sarebbero dovrebbero versare circa 600 600 euro 20.000 euro.
Che, ma noi noi contiamo sul fatto che adesso l'avvocato Curti, che ha sempre gestito per conto nostro da anni questa questo tipo di le reti, sostanzialmente.
Ha inviato una lettera nella quale si chiede sostanzialmente quello che ha detto il dottor Sancassani, più gli si dà un tempo per rispondere per per e per dire cosa ha intenzione, lo dico, cos'hanno intenzione di fare nel caso in cui non dovessero rispondere faremo con un atto ingiuntivo andremo a chiedere il pagamento di tutto quanto tutto quanto dovuto.
Altre domande.
Come?
Ah, sì, noi noi abbiamo dubbi a noi deve 230.000 euro al al al 30 settembre 2024, ovviamente c'è tutto il periodo 1 ottobre fino ad oggi fino, ma li sarà oggetto di contrattazione, probabilmente perché.
È scaduto, il contratto è in proroga perché per legge, in proroga, ma ovviamente queste società tendono a dilatare i tempi, a cercare di hub di ridurre, diciamo, il, i corrispettivi, perché va be'approfittano del fatto che sono in proroga e di e secondo lo applicano diciamo la legge secondo, diciamo la loro interpretazione che però secondo il nostro avvocato non è non è corretta, tant'è vero che ultimamente in tutte le cause sono state sostanzialmente vinte dai dai ci sarà una riduzione probabilmente del del.
Del canone ci saranno le elezioni del CAL che dovremmo concordare con loro, però è tutto il discorso sarà lì di quanto di quanto ridurre il cane, noi a bilancio per via prudenziale abbiamo già dimezzato, lo abbiamo già dimezzato e quindi al bilancio è una delle ragioni per cui abbiamo avuto delle difficoltà nell'applicazione del bilancio preventivo oltre ai maggiori costi sociali, eccetera eccetera altre domande,
Nessuna domanda venne allora ah, dichiarazioni di voto prego.
No, il suo spento mio.
Eh sì.
Allora il nostro?
Ecco, allora il nostro Gruppo su questo provvedimento si astiene, chiaramente il bilancio consultivo sono le spese, non è che spese, sono state effettuate eventualmente il voto contrario era quello sul preventivo, poi ovviamente sul consuntivo.
È una formalità nel senso che ovviamente le spese sono state fatte, sono le scelte dell'Amministrazione, però il nostro gruppo su su questo provvedimento si astiene, ecco, raccomandavamo, come quello sull'housing e tutto visto le difficoltà di vedere, di riuscire a concretizzare dalle maggiori entrate,
Perché visto come si è parlato sempre anche in Commissione, ci sono delle difficoltà anche del pagamento delle spese che aumentano e tutto quindi diventa molto importante recuperare dal punto di vista delle entrate il più possibile.
Altre dichiarazioni di voto, nessuna allora chi è favorevole, chi è contrario, chi si astiene, 5 astenuti.
Facciamo in modo che sia immediatamente esecutiva che è favorevole chi è contrario, chi si astiene? 5 astenuti, punto 4, variazione di competenza e di cassa al Bilancio di previsione Finanziario 2025 e 27 approvazione. Qui non faccio altro che ripetere quello che ho detto poc'anzi, cioè l'avanzo di amministrazione al 31 12 2024 è di 7 milioni 340.000 euro, di cui 2 milioni 815 accantonati che sono i fondi, i fondi, diciamo di dubbia esigibilità. Poi c'è la parte vincolata di 977.000 euro, la parte destinata a investimenti, 97.000 euro e quei famosi 3 milioni e 4 di avanzo libero che abbiamo detto che è una base di sicurezza e di garanzia per il funzionamento del Comune che.
Investiremo, ma in misura molto limitata, limita o comunque limitata nel prosieguo dell'anno, mentre possiamo impegnare e possiamo impegnare i 97.000 euro degli investimenti.
Più altre cose che abbiamo, diciamo, ho deciso di.
E di introdurre utilizzando anche in questo caso risorse vincolate e risorse che ci ha recuperato il dottor Sancassani nella sua attività di questi mesi, quindi nella sostanza noi andiamo le maggiori entrate sono 80.000 euro di avanzo di amministrazione destinato agli investimenti della gestione 2024,
Poi abbiamo 1 milione e 7 di avanzo di amministrazione vincolate per spese di parte corrente e 32.000 euro, trasferimento della provincia di Lecco per la gestione post operativo dell'ex discarica di cessi, 4.000 euro di interessi attivi riscossi sui ruoli creativi coattivi derivanti dall'attività di accertamento,
I 32.900 491 sono la differenza tra 171.000 euro e i 140.000 che avevamo già messo a bilancio, quindi adesso andiamo a integrare i 140.000 euro che avevamo già messo, abbiamo già previsto nel bilancio preventivo, li integriamo perché il diciamo la quota che la la proprio la Provincia ci diciamo elargisce,
La parte che lo la Provincia aveva discusso quella che rimane e la da noi, perché siamo noi che dal da da domani in poi ci occuperemo della Ford. Gestione della discarica quindi di questi 80.000 euro di avanzo di amministrazione stimato degli investimenti, sostanzialmente 50.000, lo abbiamo impegnato per l'acquisto delle attrezzature che dicevo a di arredo scolastico che, dicevo prima, quando parlavo della scuola di fu penico, quindi la scuola fu penico, siccome è completamente nuova, cioè l'ampliamento che abbiamo fatto, la linea, la riqualificazione della palazzina, 2, abbiamo pensato di dotarla anche di nuovi arredi, praticamente tutta nuova. Quindi non aveva senso avere una scuola nuova e arredi, vecchi, quindi arredi nuovi, così come ci siamo confrontati con la scuola al.
L'assessore Gandolfi, diciamo fatto, si è fatto fare dei preventivi banchi sono quelli chiesti espressamente dalla scuola di un certo tipo particolare per un certo tipo di attività, abbiamo messo in campo 50.000 euro, poi abbiamo sempre di quegli 80.000 euro 30.000 euro, li abbiamo destinati alle attrezzatura hardware e software degli uffici nel senso che ormai i nostri computer sono piuttosto datati alcuni.
Quando si accendono al mattino, impiegano anche magari 10 o 15 minuti prima di di partire, quindi lo dobbiamo ovviamente aggiornare anche come software, per fare in modo che siano più funzionali ed efficienti, poi abbiamo pre, prendo le cifre più importanti RAI 59.000 euro, i 409 e,
59.400 euro, che sono sostanzialmente una particella, sostanzialmente i soldi che ci sono arrivati dalla Regione dei distretti del commercio. Avevamo fatto quell'in quell'operazione dove eravamo capofila con tutti i Comuni della Valle San Martino. Come Comuni Conso Corte, ci siamo presi questo onere, sono state erogate le risorse ai privati. L'anno scorso poi abbiamo atteso ci fossero arrivati tutti i soldi da parte della Regione e tutte le pratiche fossero completate e abbiamo aspettato l'ok definitivo della Regione che tutto era OK, a questo punto i soldi che abbiamo ricevuto dalla Regione andiamo a ridistribuirli agli altri Comuni. Sono questi 59 sono 59.400 euro che andiamo a distribuire ai comuni che hanno fatto degli investimenti, partendo da questo, da questo progetto dei distretti del commercio, ogni Comune ha fatto il suo il suo progetto, poi abbiamo.
I 32.000 euro che dicevo prima per la manutenzione della straordinaria dell'area della discarica.
E poi abbiamo 33.000 euro per spese di investimento finanziati dal Fondo statale istituito per l'adeguamento dei prezzi sono le spese.
Necessarie per adeguare i prezzi al all'aumento, diciamo, delle opere pubbliche.
Direi che la parte essenziale è questa, poi ci sono spese minori secondarie.
Se ci sono domande su questa variazione di bilancio.
Prego.
Le maggiori spese.
Sto parlando della tabella.
Evidentemente 65.700 euro.
Al settore ambiente, sul servizio idrico integrato.
Tra l'altro in questi.
Totali.
E.
Non ho capito praticamente guardando la tabella.
No sto guardando il prospetto,
Su quello.
Americane.
Tale spiegazione non non capivo quello in serenità.
No, ma questa è già la terza riferiscono oggetto del selezionate delle 309 nella tabella qui a queste sostanze,
Lo stanziamento risultante risultante da questa variazione pari a 13, che porterete lo stanziamento della missione programma 220.000 euro e questa è la domanda.
Sui dettagli, cioè qual è qual è la missione, la missione programma per la quale è stata posta la domanda?
Allora lì, con uno stanziamento finale, vengono ripetuti ai 120.000 euro della tabella, state guardando la stessa tabella, intanto lo faranno la stessa.
Sì, sì.
Sì, sì, no.
È la sommatoria di due di due missioni, il programma 1,50 50.000 è una partita di giro.
Perché la cosa che si trovassero maestranze?
È una componente di un partito e l'altro 65.000 è imputato alla missione sviluppo sostenibile e tutela del territorio sono 65.000,
Aspetti che io 4 la disaggregazione di quella missione.
Missione 9, quindi una maggiore spesa sulla missione 9.
Eccola qua, allora è data da due componenti, uno è quella già segnalata dal Sindaco, il contributo statale ricevuto a seguito dell'istanza che ha presentato i lavori pubblici per l'adeguamento dei prezzi e quindi, in fondo statale, istituito a cui il Comune,
Ridotte per le opere indifferibili sì, 33.242 e gli altri 32.491 non solo per la discarica, il trasferimento dalla Provincia per la manutenzione straordinaria delle autostrade,
Va bene 65 700 grazie grazie.
Ah, allora i 65.000 euro sono una parte di quei 32.000 euro famosi della discarica e l'altra parte, gli altri 32.000 euro, sono i soldi che sono stati ricevuti dallo Stato per sedute del fondo, pari a seguito del fondo che ho detto ancora prima di adeguamento dei prezzi 32.000 euro adeguamento prezzi e 32 e 33 e 32 qualcosa,
E sono sono quel discorso della della discarica che noi andiamo ad sostanzialmente, metà e metà metà fanno 65.000 euro.
Prego.
T.
Ah, prego.
L'area.
Ah, scusate.
Per il primo SAL.
È un fondo adeguamento relativamente al primo SAL.
Però posso posso darle domani, posso anche mettere per iscritto nel dettaglio, però ricordo che sono stati sono nativi nel 24.
Tant'è che abbiamo creato in abbiamo allocato in bilancio due capitoli ad hoc che andavano a venivano imputati a diverse missioni e programmi e uno lo abbiamo ricevuto e già erogato lo scorso anno, questo è stato imputato sui 25.
Il punto è quello del di sopra Accordone sopra, Cordola e quindi rabbia, e quest'altro invece adesso no, no, no, è dovuto per legge, quindi non è che se ha i requisiti non.
Eh, ma in ritardo paga la penalità del ritardo in quell'opera aveva, mi pare, l'8% di aveva un 8% di di bonus e avesse finito i lavori nei tempi, ha perso l'8% in più avrà probabilmente anche una penalizzazione quando completerà i lavori, per questo si vedrà a fine di, mentre l'incremento dei prezzi è dovuto per legge, arriva il nuovo, come lei sa benissimo, arriva il nuovo, il nuovo listino e si adeguano i prezzi, c'è poco da fare.
So di alcuni Comuni anche più grandi del nostro, che hanno un adeguamento prezzi da 4 milioni.
Non è una cosa da poco e va bene, c'è qualche altro intervento, nessun intervento, dichiarazione di voto, nessuna dichiarazione di voto, allora chi è favorevole?
Chi è contrario? 1 è contrario, chi si astiene, 4 astenuti, facciamo in modo che sia immediatamente esecutiva chi è favorevole, chi è contrario, un contrario e 4 astenuti, chi si astiene 4 astenuti, 5 approvazione della,
Approvazione.
Ah, perché c'è prima questo sì, va beh approvazione delle tariffe della tassa sui rifiuti TARI anno 2025, quindi anche in questo caso a.
Andiamo ad approvare anche quest'anno, andiamo a approvare le nuove tariffe.
Della TARI,
Nella sostanza il?
Quello che è stato fatto di prettamente politico, sostanzialmente una di una scelta che è stata fatta, è stata quella sostanzialmente così come è stato chiesto più volte, anche dalle minoranze, anche dalla precedente minoranza è stata quella di diciamo, ricostruire l'equilibrio tra quelle che sono, diciamo, le le tariffe per il domestico rispetto alle tariffe del non domestico per all'ASP che la situazione fino a poco tempo fa prevedeva che il il non Domestic, il domestico pagava il 52% del costo complessivo del dello smaltimento e raccolta dei dei rifiuti a fronte di un diciamo no,
Una produzione di rifiuti del più del 70% e chi invece produce al 30% i rifiuti aveva, diciamo, l'onere di pagare il 52% di tutto il costo dei dei rifiuti. In questi anni pian piano abbiamo le abbiamo ribaltato, ribaltato questo questo principio, nessuno questo principio, questa proporzione. Siamo arrivati quest'anno ad avere il 47%, il 47% 47,92 a carico delle utenze non domestiche, che prima invece avevano anni quattro o cinque anni fa, avevano 52 e invece il 52% per le utenze domestiche e questa operazione viene fatto semplicemente perché per alcuni diciamo utenze non domestiche, per molte utenze non domestiche il, il costo della TARI è diventato insostenibile in molti casi e quindi.
Abbiamo cercato di tutelare in tutti i modi il diciamo, diciamo, sia gli esercizi commerciali, i fruttivendoli piuttosto che il dancing piuttosto che tutti quelli che hanno un'attività lavorativa e che hanno sempre pagato.
In più rispetto rispetto agli altri, sostanzialmente hanno sostenuto il il costo della TARI, in larga misura le rate restano quelle.
2 1 Al 31 7 e l'altra il 2 12 2025.
Siamo rimasti all'interno del limite massimo di variazione annuale del 6% previsto da Arera, perché l'aumento è del 5 8 e del 5 8.
Per quello che riguarda il piano economico finanziario di Silea.
I costi di Silea sono pari al 5, quindi siamo sotto il valore a questi costi hub, bisogna aggiungere circa 69.000 euro, che sono i costi extra diciamo est, e per le attività esterne di Silea, che non sono lo smaltimento e il eh eh diciamo la la raccolta ma sono,
La pulizia delle caditoie,
Il diserbo dei marciapiedi, eccetera, eccetera quindi questa cosa, insieme messe insieme all'altra, comporta la la nuova tariffa. La nuova tariffa della della TARI, ovviamente sarà Scree sarà espresso in bolletta, che è all'interno che.
Viene sostanzialmente messa a carico del cittadino questa questa questa extra componente,
E.
Poi abbiamo mantenuto, abbiamo mantenuto le.
Sostanzialmente le agevolazioni.
Che sono?
È.
Aspetti anche qua.
A pagina 4.
Eccoli qua, quindi allora sono 5.430 euro per l'ammontare guardate la riduzione tariffaria prevista per i nuclei familiari che si trovano in particolari situazioni di disagio, che son 44, come mi ha segnalato la l'Assessore Balossi, l'altro giorno, sui 44 famiglie che godono di questo beneficio poi ci sono 6.000 euro.
La revisione tariffaria prevista per le utenze non domestiche, quindi anche per il non domestiche c'è una una riduzione e sono esattamente i soldi che l'anno scorso sono stati richiesti dalle dalle utenze non domestiche come bonus, quindi abbiamo riproposto la stessa cifra, 65.000 euro e l'ammontare globale delle riduzioni tariffarie previste per l'attività di riciclo in modo autonomo delle utenze non domestiche che sono quelle imprese che decidono non di utilizzare,
Diciamo la la il servizio fornito dal Comune di Silea, ma lo fanno in modo autonomo, utilizzando dei leges dei gestori privati e quindi a queste persone che ne fanno richiesta. Scaliamo il costo del della tariffa che devono che devono pagare 1.000 euro per il compostaggio aerobico, che effettua compostaggio aerobico e 1.000 euro per chi apre un'attività collinare se ha un e se non ricordo male un'età sotto i 30 anni.
Che non trovano più applicazione, non trova più applicazione l'abbiamo rimessa, ma non trova applicazione, poi la prima rata è il 31 sette 2025, la seconda rata, il 2 12 2025.
Ecco, fu l'ultima cosa che è scritto in delibera sempre ARERA che ha determinato le tariffe.
A breve metterà un decreto col quale esclusi, come avviene per l'acqua potabile impianto, diciamo ci sono dei bonus.
Per sempre, per le fasce meno agiate e le fasce di persone fragili,
Ogni nucleo familiare sarà chiesto di versare 6 euro all'anno 6 euro all'anno per andare a coprire i costi di queste famiglie che, alle quali verranno fatti, sarà fatto uno sconto del 25% sulla tassa sulla TARI, sostanzialmente, se non ricordo male, sono circa 40.000 euro, forse meno fu 38.000 euro 38.000 euro che dovranno essere sostanzialmente.
Erogati da ogni nucleo film, sei ore per ogni nucleo finanziaria,
Per ogni nucleo familiare in favore di queste persone, questi nuclei familiari in particolari difficoltà, ovviamente, se tutti quelli che non dovessero pagare questi euro per varie ragioni perché non pagano ci sono anche quelli che non pagano la TARI. Dovrà essere poi il Comune, comunque a garantire a garantire questa entrata, perché il diciamo il, l'importo è stabilito e quindi.
È il Comune che dovrà poi intervenire in caso di mancato pagamento da qua da parte di qualche cittadino, penso di avere detto le cose essenziali.
E se avete delle domande.
Prego.
Unità rispetto.
Ed una riduzione o non ci sono state variazioni in corso in questi anni?
Che perché leggi di gli disincentiviamo pesantemente.
Adesso qui.
Ho.
Sì, mi ha letto nel pensiero, perché già dato questa indicazione all'Assessore ne ho parlato prima con l'assessore, non solo per questa questione, per altre questioni che secondo noi non funzionano, sia relativamente alla discarica, perché quella diciamo quella col sistema di ingresso,
Funziona male o comunque va spiegato meglio, perché abbiamo dei problemi ancora, mi dicono che nonostante l'Emilia rassicurazioni, c'è sempre ancora qualcuno che entra e varo di stare all'interno della della della della discarica, questo non non l'ho già ripetuto tante volte e a questo punto vorrei che questi sì che Silea si presenti in Commissione ha davanti alle minoranze ci racconti come mai queste cose non funzionano perché è inutile che le spiegano noi giustifichi.
Giustificandosi in tanti modi che le spieghino anche al al alle minoranze, giustificando qual è qual è la problematica, mi rendo conto che c'è un problema di legislazione che si leva un'azienda grande, quindi ha sistemato 24 mi pare 24 25 centri di raccolta e la applica la regola che la regola è questa altre discariche piccole dove necessita ancora dei Comuni magari sono molto più elastici mentre,
E dove c'è Syria questa è l'acidità, viene a mancare e poi altre questioni che noi vorremmo affrontare con Silea emerse anche oggi tutte questioni che vogliamo affrontare in una Commissione con tutti i Commissari, compresi compresi la minoranza in gara, grazie laterale, erano già mi ha anticipato,
Altre prego.
Buonasera.
E ve lo chiede, quindi, in percentuale le bollette o il pagamento sarà superiore al 5% per ogni famiglia.
8%.
E se io non ho partecipato alla Commissione sembra per il problema dell'orario.
10%.
Di tutte le armi.
Indicativamente va da un minimo di 8 9 euro, l'anno al massimo.
Quindi diciamo, 8 10% o anche qualcosina in più.
Ecco, io adesso mi fa piacere che lei si è impegnato a convocare la Commissione, va benissimo, diciamo che questa Commissione andava convocata prima, magari anche in fase di sistemazione, tra virgolette, sistemazione del centro di raccolta, in particolare ma anche dei servizi perché i cittadini si vedono aumentare la TARI per l'ennesima volta, peccato che il servizio lasciamo stare l'anno scorso che diciamo non merita neanche commenti, però in generale e siamo partiti un po' meglio, ma il servizio per quello che viene pagato per questo incremento che viene chiesto alle famiglie non soddisfa sicuramente le esigenze di una città.
Anche nelle comunicazioni intorno a un attimino, ma proprio due secondi, quando si parla di servizi si dice sempre manca il personale, non manca personale, ma questa è una città e gli abitanti sono x, non sono 2000, non sono 5.000, sono 14.000, quindi vien da sé che ci sia un'area un'esigenza diversa rispetto a un Comune piccolo che,
Ci sta insegnando più comuni, ci fanno invece vedere che riescono a stare al passo con le richieste dei cittadini, torna al centro di raccolta, è stato sistemato, un'area sistemata tra virgolette, ripeto che di fatto ha cambiato le recinzioni, ha messo una una totem, tutte non funziona perché le cose si creano. Anche per questo motivo quindi, a me non interessa se Silea ha installato questo totem in tutti i Comuni. Questo totem è già da sostituire perché di fatto non è solo il fatto di spiegare come funziona, non funziona, quindi devi schiacciare più volte deve prendere più volte per riuscire a fare in modo che questo touch funzioni, perché oggi non è tace.
Avete messo una casetta che Laus verrà utilizzata una volta all'anno in un'area che poteva essere tranquillamente utilizzata per il verde, che così non disturbava,
L'attività all'interno del centro di raccolta, un centro di raccolta che presenta buche dove le macchine rischiano di danneggiarsi degli utenti, un centro di raccolta dove le utenze non domestiche si recano quando vogliono quindi anche al sabato, quando non dovrebbero accedere accedono, utenze non domestiche, dove ci sono persone che lasciano il mezzo fuori, camminano sulla rampa o portano comunque al di là dei Regolamenti i rifiuti all'interno dello stesso, un centro di raccolta. Dove avevate promesso un'apertura del mercoledì, non l'avete fatta, quindi va bene i proclami, ma alla fine, per favore, fate i proclami, date le notizie, quando le cose sono fatte, non quando pensate di farle perché passano degli anni e le cose sono ancora lì da farsi e le utenze l'utente ne risente quindi di questo disservizio e ci vuole, ci vogliono 40 minuti per riuscire andare a scaricare al sabato la merce, com'quindi. Il rifiuto.
Va beh, c'è il rifiuto, un centro di raccolta all'abbandono dove non non è stato fatto lo sfalcio, ormai ci sono cresciute le piante al posto dell'erba, ci sono le piante, basta andare a recarsi una volta, si vede questa cosa, quindi va bene la Commissione e va bene adesso impegnare anche le minoranze, ma la maggioranza in questi anni doveva svegliarsi un po' perché lo status quo di oggi non l'abbiano l'han creato le minoranze, perché noi abbiamo sollecitato più volte di e attenzionato questa problematica. Di fatto, siamo rimasti inascoltati. Quindi, quando faremo la Commissione va bene, ma il correttivo ha infatti da subito, quindi chiedo al all'Assessore alla Polizia locale di registrare le le i filmati di ieri per vedere chi è entrato il centro di raccolta. Ieri mattina io ho chiesto.
Un mese e mezzo fa circa adesso non ricordo di salvare dei video perché ci sono le utenze non domestiche che si recano al sabato, qualcuno entra, qualcuno non entra questa discrezionalità, non va bene, quindi l'ho chiesto. Per questo motivo non volevo vedere i video perché non non rivendico nessun diritto in quel senso. Rivendico però il diritto di segnalare che c'è un problema, quindi o le utenze domestiche entrano anche il giovedì e quindi anche i cittadini possono andare al giovedì pomeriggio che entreranno 7 8 utenze non domestiche. Perché ditemi voi chi lavora se al giovedì pomeriggio va a scaricare e.
I rifiuti al centro di raccolta, se lavora, andrà a lavorare e si recherà comunque al sabato. Parlo delle non domestiche, quindi lasciate.
Lasciate a questo punto, data la possibilità anche alle domestiche di recarsi in settimana al giovedì, che forse si alleggerisce anche un po' il sabato. Oltre al fatto che l'orario oggi, così come sono e come è strutturato, è insufficiente per garantire un servizio efficiente a Calolziocorte. Oggi chiedete un sacrificio ai cittadini di Calolzio. A questo punto rivedete anche questo tipo di servizio ai centri di raccolta, per quanto riguarda le quali le caditoie e gli altri servizi che lei ha citato prima, cioè tutte le convenzioni e contratti di servizio che abbiamo fatto negli anni, dove son finiti? Vi siete lamentati quando c'era stato il passaggio iniziale consiliare per una serie di motivi, ma questi servizi erano compresi all'interno di una di un contratto. Oggi chiedete un aumento per fare queste cose, che tra l'altro non li vediamo fare perché la spazzatrice non usa un utilizzo più anche l'acqua che se la vediamo girare. Qualche volta la vediamo, ma io ero di strade lavate pulite e lavate non ne vedo se non a spot, ma senza l'utilizzo dell'acqua caditoie. L'ultima volta che son state lavate io non li ricordo, non ricordo di averle viste. Lo sfalcio viene fatto su un cronoprogramma che è difficile da interpretare perché io ho visto cosa mano anche la, l'azienda che si occupa o la cooperativa che si occupa dello sfalcio, a volte va in una zona fa, un'aiuola è quella sull'altro lato non la fa addirittura m'han detto che sono stati dati incarichi questo l'anno scorso da un ufficio che non era quello dell'Ufficio territorio cioè mi sembra di vedere, mi sembra posso dire oggi che c'è un caos nella gestione del servizio, ma questi che si svegliano agli uffici e che si sveglia l'Amministrazione dopo ne riparliamo anche in Commissione. Comunque, ogni segnalazione su questi accessi può anche sorridere. Mi fa piacere. Verrà segnalata all'Amministrazione, agli uffici d'ora in poi si è a Silea direttamente, però ripeto ieri mattina voglio capire chi ieri e si è recato al centro di raccolta e se ha depositato rifiuti che sono di Calolziocorte, grazie.
Ieri che eh sì, se se ieri mattina o comunque visionate tutto il giorno, se e perché comunque il cancello non è e non era aperto da sabato, perché io ultimamente mi sto recando per fare esigenze personali e non perché vi piace comunque ad andare negli orari di soprattutto di chiusura perché lì si vedono più cose o negli orari apparentemente tranquilli perché lei ripete ha detto che il problema è chi tira fuori i rifiuti li dei cassonetti, signor Sindaco, probabilmente è un problema,
Ma ritengo che sia un problema principale che va a scaricare durante la settimana e non è autorizzato a farlo. O chi si cammina sulla rampa ed è pericolosa il pedone che cammina sulla rampa, metterci della il mezzo è pericoloso o chi è costretto a noleggiare un mezzo, pur avendo il proprio, perché con questo regolamento però non vale per tutti questa regola ripeto, e si va alla Procura di vedere il filmato che ho fatto a salvare alla Polizia locale e si reca al al centro di raccolta deve deve noleggiare un mezzo come il signore che ha citato prima che ha una villa con un parco per poter portare la risulta del del dello sfalcio. Quindi non.
Così non va bene, quindi mettete dei correttivi, perché adesso ogni giorno, ogni volta che che succederà questa cosa e ci sono anche delle penali, perché nel ruolo Regolamento ci sono delle penali che vengono applicate, quelli che magari c'è più attenzione, grazie, abbiamo fatto lo scorso anno perché abbiamo poi,
Siccome sono stanno alcuni lavori, non sono stati fatti e gliene abbiamo contestate, abbiamo, c'è stato, abbiamo utilizzato queste maggiori risorse per andare a coprire i maggiori costi del bilancio per quello che riguarda la.
L'apertura del mercoledì della mezza giornata del mercoledì era una vostra richiesta che noi abbiamo,
Diciamo accettato, tenete conto che se noi andiamo ad applicare un ulteriore e mezza giornata il costo,
Comunque, il costo, il costo del servizio, il costo è perché bisogna.
A lei la sua proposta di lasciare APE.
Va bene.
Adesso convocheremo la Commissione, tutte queste cose le abbiamo più volte, ovviamente il gestore della discarica di Silea, quindi.
Sono, sarò molto contento se presenzierà a lei, le dirà anche lei tutte le cose che ho detto, che noi abbiamo ripetutamente sollecitato a Silea questa sera non voglio essere provocatorio, lo sarò magari più avanti su alcune iniziative che sono state fatte recentemente da da Silea, ma è chiaro che qualcosa deve essere sistemato perché così non va bene cioè di farmi prendere in giro da chiunque non mi non mi fa piacere quindi,
Passiamo quindi al alla alla votazione dichiarazione di voto.
Prego.
Volevo aggiungere il problema dei cestini che fanno veramente.
Rabbrividire tutti i giorni, tutti i giorni ci sono cestini che straripano letteralmente, ecco.
Non so se c'è un controllo, se qualche cestino PE e gli è stato messo una telecamera, non lo so. So che di fatto, di fatto, in ogni angolo di Calolzio non dico lì piuttosto che là ci sono, cioè pattumiera in giro, fa letteralmente schifo, posso dirlo e rispondi tu allora noi andiamo per adesso, praticamente tutte le settimane facciamo sanzioni, ma il cittadino sono i cittadini non sono, sono cittadini di Calolzio maleducati, incivili che potrebbero anche andare ad abitare in un altro Comune. Se fosse per per me, vale anche per gli altri Comuni alla questione, ma noi puliamo i cestini dalla sera al mattino dopo, ritroviamo l'umido in questi cestini di delle persone che non vogliono fare la fatica di tenere l'umido in casa per un giorno per quando vengono ritirarlo, quindi noi appena possiamo Licu, gli andiamo ad sanzioniamo. Quando avremo finito questa operazione, diremo quanti ne abbiamo sanzionati.
Nei SOS di uno, ad esempio, che o è stato sanzionato per sette volte.
Però vedo che non vedo che non che non che non impara, probabilmente perché non pagherà la multa, grazie.
Non è quello è, sono prego, io li li vedo i cani che li ho sotto casa mia, tutti i cani della zona hanno sacchettino e alla fine pieno a mezzogiorno e pieno cestino, ecco perché sono pochi oppure premettere i cestini per i cani cioè così perché non è che non li buttano dentro perché se c'è in realtà rispettano la regola del buttarlo dentro però nel cestino normale se ci fosse un cestino per i cani, forse forse almeno quella parte.
È compenserebbe il il cestino più libero dall'altra, se ce n'è uno solo.
Amministrazione che io non facevo parte avevano messo dei cestini per per gli animali, eccetera, e se sono stati tolti dopo un mese perché soprattutto in periodo estivo c'era una puzza allucinante, non mi ricordo che Amministrazione comunque era stato fatto perché è okay, quindi erano stati tolti perché veramente era una cosa oscena.
Allora.
Visto che seguo anche il discorso dei cestini, eccetera, quella il problema maggior, come diceva il Sindaco, sono proprio la persona che getta il sacchetto da noi, dalle nostre parti, tra l'altro c'è un'attività in corso Dante che si è impegnata a lei e che gli è stato messo nel cestino perché,
C'erano in giro degli escrementi, eccetera, però lì mi creda che è un motivo in più che dove prima lasciavano per terra sul marciapiedi escrementi anche una cosa molto importante, visto che comunque i cestini vengono controllati dove c'è, diciamo dove lasciano tutti i sacchetti, non abbiamo mai trovato escrementi. Non so se nella sua via, purtroppo sono concentrati lì, ma è solo lì perché e mi creda che il la polizia beh, non penso che uno da sala parte rivede in via,
Nella sua via però, cane ce ne sono in giro, perché soprattutto dove sono io che ci sono i parchi, eccetera.
Purtroppo, ecco, le faccio un esempio sotto dove dove sono io, ci sono un sacco di cani, dove purtroppo Silea deve passare ma nel cestino e ne abbiamo lì 3 okay, perciò sotto il parco non ce n'è neanche uno, quindi mi spiace dove nella sua zona però mi creda che ogni settimana Silea chiama la polizia locale per verificare di cercare di beccare queste persone che abbandonano i sacchetti, poi purtroppo le puliscono e tempo zero, li riempie però se non trovi qualcosa per identificare, diventa difficile, purtroppo.
No, il problema è che se si mette più grande vuol dire che aumenta, perché dove c'erano quelli più grandi sono stati tolti perché la discarica diventa ancora di maggiormente tanti anni fa, il primo, grande rifiuto grande.
Se un cestino e colloca?
Grande così con scritto divieto dei cani, io non sono contro i cani, anzi mi piacciono molto e li guardo con piacere, quindi non è un attacco ai cani, perché e poi dico la verità rispettano il fatto di raccoglierlo, però lo mettono in quel cestino che è esattamente in mezzo al parchetto dei bambini quindi,
Alla fine si aggiungono altri sacchetti ed è una schifezza.
Cioè e non sono. Io parlo a nome de cioè io non ci vado al parchetto eh, no, esatto, perché a me va benissimo che i cani ci siano, anzi, non capisco perché c'è il castello o comunque di divieto, lo toglierei addirittura però, e cioè il rispetto della pulizia del decoro, del del rispetto dei bambini che vanno lì a giocare, cioè queste cose bisogna tenerle presenti. Io non dico che è colpa di uno di noi, assolutamente no, è colpa dei cittadini. È vero che siamo incivili in questa cosa, però, se aggiungiamo la possibilità di avere un servizio più puntuale su certe cose, anche il ritiro dei sacchi nei nei cestini, ad esempio, se c'è un solo cestino invece di passare ogni tre giorni passati ogni giorno, non lo so una cosa del genere io non lo so quando passano però so che PE che a volte rimangono tre giorni così grosso, ma il terzo giorno, il terzo giorno, due giorni pieni, rimango.
Sì, sì.
No, no, ma io ci credo, però dipende forse dal tipo di di utenza?
Che c'è in giro,
Se alle 8 viene pulito, il cestino alle 10 è ancora pieno, ha capito quindi allora no Silea non può stare tre giorni e mi creda che appena mi segnalano un cestino pieno, chiamiamo Siler loro vanno che magari non non è neanche il giorno del del, quindi su quello,
Devo dire che sono molto disponibili agli operatori, qualsiasi segnalazione vanno e cercano di pulirlo, però non possono ripassare.
No, e il problema è sempre quello, allora è sempre un discorso di inciviltà della gente perché, ripeto, i cestini non è vero che non ci sono perché ha visto, soprattutto nei parchi ai lì tre cestini MAP 2 metri non le fai, non le fai lì, è più facile buttarlo da parte dalla panchina questo controlliamo tutti i giorni perché ci chiamano quindi automaticamente. Io sono sempre presente quando vado a verificare e eccetera quindi e su quello delle dei cestini anche se ne mette mettessimo altri 1.000, il problema non cambia la gente pigra di fare due passi e mettere mettere nel cestino quello che viene consumato.
Grazie, basta vedere la piazza davanti al Comune, io mi affaccio alla finestra, un attimo ci sono i cestini, ce ne sono 10 digestivi, eppure la gente si è seduto sulla panchina, abbandona l'acqua, lo mette nelle le mette il pubblico non è autorizzato e non è autorizzato.
Allora il pubblico non è autorizzato e prego, passiamo, passiamo alla dichiarazione di voto.
E.
Noi non stiamo difendendo il suo, la prego di no, la prego, la prego, la prego, la prego di non intervenire, il pubblico non può intervenire, mi spiace, ma questa è il regolamento, prego, non ci sono dichiarazioni di voto, nessuna dichiarazione di voto chi è favorevole prego.
Servizi sono anche abbastanza, come abbiamo visto, anche quello dei cestini, nuovi parchi servizi sono abbastanza medicinali per i quali troviamo.
La Commissione, se si aumentare, bisognerebbe orientati alla qualità, lezioni sorridendo, se viene un cittadino, non riesco a capire perché devono smaltire sempre di più, devono fare i sacrifici, erano aumentare per l'inciviltà delle persone, delle garanzie, comunque noi non difendiamo, Silea anzi,
ASP aspetto con impazienza questa Commissione per.
Va bene altre dichiarazioni di voto.
Chi è favorevole?
Chi è contrario 4 contrari, chi si astiene, un astenuto.
Facciamo in modo che sia immediatamente esecutiva e chi è favorevole, chi è contrario 4 contrari e chi si astiene, un astenuto, allora adesso andiamo al riconoscimento debiti fuori bilancio articolo 191, come abbiamo già spiegato più volte più volte, come abbiamo già spiegato in Commissione,
Come sapete, c'è stata una frana in corrispondenza di via Grigna e che ha, diciamo, portato via un pezzo di di frana e praticamente impedito il impedisce il passaggio delle delle automobili di alcune famiglie che sono in quella zona Rossino. Per questo motivo è stata messa attuata la procedura di somma, urgenza la procedura di somma, urgenza che so che consente di bypassare tutta una serie di passaggi burocratici.
E che ci hanno consentito di dare già l'incarico all'impresa per fare la le opere, le opere di sistemazione, quindi rifacimento di tutto il muro di tutta la via Grigne sulla scarpata a circa 30 metri.
E.
E anche, ovviamente, del geologo, del del della ditta palificata Erice e, in modo tale che si possa già l'ordine di servizio è già partito e quindi già oggi eravamo ancora sul io l'assessore Gandolfi in corrispondenza della frana coi tecnici per capire come procedere perché è abbastanza complicato essendo praticamente a strapiombo sul sapendo sulla scarpata.
L'importo è di circa 230.000 euro, che sono è stato stimato per la realizzazione di questo di quest'opera probabilmente riceveremo un contributo da parte della Regione di circa di di di 100.000 euro, però diciamo noi qui non avendo le risorse, non avendo tutte le risorse per completi per arrivare alle 230.000 euro abbiamo, dobbiamo fare questa procedura che non è un vero e proprio il debito fuori bilancio, ma ha tutte le caratteristiche del debito fuori bilancio per cui noi adesso ci impegniamo sostanzialmente.
A iniziare i lavori che abbiamo già, come dicevo prima, abbiamo già dato l'incarico e a sostenere le spese di questo intervento. Per 230.000 euro sono, ripeto, circa 30 metri dove andremo a realizzare delle berlinesi, panificare e sostituire anche il.
Il parapetto perché non è più a norma, adesso stavano capendolo come come fare per evitare di ridurre, le diciamo la larghezza della strada, sempre l'assessore Gandolfi ha qualcosa da dire a questo riguardo, niente siamo, siamo a posto se ci sono delle domande a questo riguardo.
Sì.
Sì, ma comunque noi siamo abbastanza tranquilli perché grazie alla somma urgenza abbiamo scelto un'azienda che riteniamo affidabile. È un'azienda del territorio che non dovrebbe anzi che con la quale abbiamo già collaborato e affidabile e quindi in ogni caso il tempo massimo di realizzazione sono sei mesi perché altrimenti perdiamo il finanziamento da quello che ho capito, ma diciamo così, a grandi linee dovremmo cavarcela in tre mesi tra una cosa errata. Adesso devono fare il progetto definitivo, definire i ferri, tutte 'ste cose qua poi poi partono, probabilmente partono già adesso, per poi non so se poi hanno deciso di partire con qualche lavoro subito. Grazie.
Altri interventi nessun intervento, prego.
Lei sicuramente, se i tempi lo stesso discorso anche da parte nostra, visto che quando ne passa la comparsa della notizia sul sulla stampa dei tempi di un anno, non abbiamo voluto far polemica perché attendevamo una notizie diverse, è arrivata con questo provvedimento, però era era impensabile di lasciare un nucleo in quelle condizioni per un anno volevo capire, visto che in Commissione è legato all'orario più che altro non ho potuto partecipare, quindi non ho potuto fare sottoporre nessuna domanda se sono state individuate le cause.
Di questo di questo.
Allora lo smottamento c'è stato un primo smottamento qualche l'anno scorso all'inizio del primo smottamento.
Chi si pensava fosse dovuto al, diciamo, al flusso delle acque che arrivava da dall'alto e quindi l'acqua, quando ci sono tutte quelle.
Come si chiama in quei momenti di tempi temporali molto intensi, c'è un fiume che scende, e probabilmente la strada è molto ripida, l'acqua, cadendo probabilmente ha creato apra, ha creato però poi dopo noi abbiamo proposto, abbiamo messo delle delle griglie ulteriori Reno anche recentemente, ma evidentemente è un problema anche di struttura della del del muro perché non ha fondamento non ha niente muro secco, se non sbaglio, che è stato messo lì così e quindi per quello che riguarda,
Le cause, secondo me, sono dovute probabilmente al fatto che lì c'è una vena test che insomma piccola vena d'acqua che che conti sorgiva, che continua a Ro Ro delle rotte del 3, ma soprattutto il fatto che è stata costruita probabilmente con dei concetti che probabilmente non erano non sono quelli di oggi, poi il tempo passa, il è cambiato il clima, ci sono questi temporali così impotenti e quindi da lì la la diciamo lo smottamento che ha portato via la parte sotto la strada sostanziali, il muro, il muro di il muro di sostegno, diciamo così, ma non è un muro di sostegno e.
E poi tutta la terra che che che c'era lì, sotto quindi sotto tra l'altro, ci sono anche i sottoservizi, per cui adesso, prima di iniziare perché le complicazioni ci sono sempre il primo di iniziare, dovremmo fare intervenire tutte. Quindi la rete degli, quelli del gas e l'acqua potabile, la fognatura, l'illuminazione, l'illuminazione pubblica e la corrente passa tutto. Sottolineo quindi adesso dovremmo convocare tutti i vari gestori, capire cosa vogliono fare e poi può cominciare a procedere con due cose. Non sono semplici per la posizione della della della frana.
Grazie.
Ah, grazie per la risposta, glielo chiedo perché comunque, negli anni.
E i residenti dopo le diciamo al rifacimento della della pavimentazione.
Avevano messo in evidenza che comunque c'era un problema su questo fronte, tant'è che erano state saldate se anche sulle sulla ringhiera c'è questa lamiera, se se si è recato l'avrà vista.
Ma perché se qualcuno, il proprietario o qualcuno del posto si erano lamentati di questa cosa tant'è se lei guarda a valle non c'è neanche una pianta, la vegetazione non c'è, perché di fatto negli anni quindi c'era c'è stata una modifica del di quello che era il fronte di questa scarpata,
Magari non è del posto, non si ricorda mai, io ci son cresciuta, qualcosa è cambiato negli anni, è inutile negarlo, quindi magari e su altre situazioni.
Un'attenzione diversa o questo non si poteva prevedere sicuramente uno svuotamento del genere, come non si poteva prevedere a sopra Corniola, però, se si va a vedere nelle nel merito e si fa una riflessione, secondo me alcuni segnali ci sono quindi magari su alcune situazioni che vengono segnalate metterci un po' più di attenzione.
Da parte sia degli uffici che da parte vostra, quando vengono fatte le segnalazioni con grazie.
Comunque, le segnalazioni sono state fatte proprio perché sono state fatte delle segnalazioni, abbiamo prolungato, aveva fatto i lavori qualche mese fa, ma evidentemente non era quella la motivazione il momento, mentre la motivazione veniva da sotto e quindi non c'entrava niente qui, ognuno quando anch'io quando vengo lì in quel posto lì ognuno è racconta la sua versione.
Le ascoltiamo, però poi dopo sentiamo cosa ci dicono i tecnici, non non quello che ci viene raccontato su come si deve fare, su cosa si deve fare, che si doveva e si deve fare così, piuttosto che cosa iOS, noi stiamo ad ascoltare tutti per avere l'opinione di tutti.
E chi li ha tolti mi hanno anche detto tante cose che non ve lo sto a raccontare qui che hanno buttato la terra, è però francamente, io non voglio entrare nel merito, noi abbiamo un problema, lo dobbiamo risolvere e lo risolveremo nel più breve tempo possibile grazie.
Una quindi dichiarazioni di voto.
Nessuna dichiarazione di voto, chi è favorevole?
Tutti favorevoli all'unanimità, allora speriamo che in tre mesi per agosto si possa si possa almeno consentire alle persone di.
Di rientrare, facciamo in modo che sia immediatamente esecutiva chi è favorevole.
Passiamo alla sono almeno intanto questo schema approvazione atto di convenzione per la realizzazione degli APE, debiti di adempimenti di gestione post-operativa della discarica di rifiuti non pericolosi come ho già spiegato in Commissione, l'intenzione dell'Amministrazione d'accordo con la Provincia è quella di prendersi in carico la parte di discarica del della sale di bario la parte più piccola discarica più piccola perché alcune ha già in ingestione la post-gestione di quella più grande.
As a seguito di questo indice è stato necessario fiera, diciamo, presentare una pro, trovare una convenzione con la Provincia di comune accordo che è già passata in Consiglio provinciale, in base alla quale il Comune di Calolziocorte si fa carico della post gestione di questa discarica a fronte di un diciamo trasferimento di risorse da parte della Provincia di 172.000 euro, che sono le risorse necessarie per gestire la post discarica da qui al 2037, quando diciamo finirà il diciamo il questo processo di controllo della della discarica son soldi che sono più che sufficienti perché la la, la Provincia, quando sostanzialmente la società proprietaria di quell'area ha iniziato a non provvedere al POR alla, diciamo all'attività di manutenzione ha escusso, la diciamo la fideiussione, anche noi abbiamo una fideiussione per l'altra per l'altra discarica di 240.000 euro in questi sette anni, dal 2018 ha speso circa 70.000 euro per.
Appunto per fare la post-gestione della della discarica e quindi noi abbiamo questo punto 172.000 euro.
Per poter gestire, fare l'apposizione della discarica.
Otteniamo vari vantaggi, non ultimo quello di fare un po' di sinergia, perché così, almeno quando togliamo il lavoro, da una parte la tagliamo anche dall'altra, quando vogliamo le canaline dall'altra, da una parte della con le puliamo anche dall'altra, ma soprattutto perché poi dobbiamo essere consapevoli che da qui a e da qui a 10 anni, siccome la società che diciamo aveva la proprietà è fallita, il fallimento è stato chiuso. Il fallimento chiuso, quindi non è stato possibile cedere questa questa discarica. Nessuno è ritornata in carico in proprietà a questa società che è una società lussemburghese, una bad company, come si dice, che non ha alcuna intenzione di di rientrare in possesso in possesso della della discarica e quindi fra 10 anni noi ci ritroveremmo comunque a gestire questa discarica. Quindi a dover fare la manutenzione, tagliare l'erba, quindi l'idea è quella di sfruttare nel nel miglior modo quest'area.
E di portare avanti un progetto, così come è scritto dentro nella nella delibera di un impianto di foto fotovoltaico per potere eliminare del tutto la manutenzione, perché una volta che c'è l'impianto fotovoltaico non c'è più la una, la possibilità di far crescere l'erba e anche un vantaggio di tipo economico perché ovviamente siccome poi le nostre intenzioni entrare anche in un celere poter usufruire di tutti i vantaggi, i bonus che consentono di appunto sfruttare al massimo l'energia prodotta.
E consumata sul sul territorio, con dei bonus, con degli incentivi che vengono che vengono elargiti dallo Stato, quindi.
Il progetto è questo.
Non non vedo alcun tipo di difficoltà.
Nell'ipotesi che una futura Amministrazione decidesse che non non non lo vuole più fare né è previsto dal dall'accordo, nel senso che fra sette anni la prossima Amministrazione decide di non farlo più vorrà dire che di quei 172.000 euro noi avremmo speso 70.000 euro. La differenza la viene restituita alla Provincia che si riprende l'agenda post gestione della discarica. Quindi siamo tutelati, tutti siamo tutelati, noi tutelata la Provincia, l'obiettivo è quello di non avere lì una discarica, che sarà comunque un costo per poter per i cittadini di Calolziocorte, perché poi alla fine sulle spalle andrà a, diciamo, a cadere sulle spalle del Comune, per comunque il destino è quello, quindi cerchiamo di.
E di sfruttare al massimo questa questa superficie, una discarica, quindi gli impianti fotovoltaici lì sono, non solo diciamo.
Utili, ma soprattutto sono, diciamo, incentivati, perché ovviamente non c'è consumo di suolo perché il suolo già è già sostanzialmente è stato consumato, sono domande.
Nessuna domanda, prego.
Prego.
Per gestione per gestione intende verde e analisi, quindi lei ritiene che fino al 2037 questi soldi saranno sufficienti.
Okay.
È giusto, pare, sono per far memoria un po' dei numeri, quando si parla di variazione di bilancio più volte mi ha messo solo nelle variazioni, sia un 60.000 euro per la gestione, per lo sfalcio di quest'aree di queste aree no, la memoria, lei per caso,
Va beh, io vado a memoria se tant'è che ho detto che l'avrei tagliata io a mano, se per quell'importo lì mi ricordo, incombe però.
Magari così una verifica e se non dovessero bastare questi soldi, visto che il 2037 non è.
Dietro alle porte, ma vuol dire 12 anni di gestione.
Dove lei non potrà mettere questi pannelli solari, giusto?
In questi 12 anni l'equo pensare di mettere gli può mettere, anche se la Gest, anche se la discarica non risulta.
Quindi, ed è ed è certo che verranno messi, potranno posizionare questi pannelli.
Perché secondo me era più di buonsenso, più di buonsenso.
E non ci si Expo, non si non si esponeva al Comune di Calolzio, in un certo senso non c il Comune cosa, non si doveva far carico anche di questa cosa, visto che dal punto di vista economico anche del personale ci sono sempre problemi e fare avere in mano un qualcosa di certo dove questa operazione si può fare.
E dopodiché fare questa convenzione, perché questa premura di fare questo, questo tipo di passaggio, adesso, se non si ha la certezza che poi si potranno mai fare questo tipo di intervento, quei pannelli 1 2 e nel 2003 fino al 2037, se non saranno sufficienti questi queste fideiussioni, cosa farà Calolziocorte 3 2010, lei parla del 2018, quelle due aree erano boschi, erano boschi compianto importanti, vuol dire che nessuno si è interessato per.
15 anni circa di quelle aree si sono interessati perché qualcuno che oggi è seduto anche tra questi banchi.
Ha denunciato un qualcosa, quindi ha denunciato il fatto che non venivano più fatte le analisi. Ha denunciato il fatto che lì sopra una discarica praticamente c'era un bosco o è una cosa che si è visto sulla Calolzio, quindi oggi farsi carico di una situazione del genere per lei è un atto responsabile. Le chiedo, non avendo in mano alla certezza di di fattibilità di questo tipo di operazione, perché nel 2003 37 lei magari non sarà più seduto lì, però il carico nel senso, come deciso oggi lei decide voi decidete, però qualcuno si dovrà far carico poi di eventuali problemi che potrebbero sorgere, legato a la gestione di quest'area. Io dico, non era più di buonsenso oggi portare un qualcosa di certo e quindi fare questo passaggio, piuttosto che farsi carico di una cosa del genere.
È una domanda, quindi voi dite io voglio fare questa cosa, mi mi prendo i soldi subito e poi, visto che la proprietà rimane, non rimane comunque non è ancora del Comune ad oggi, ad oggi poi verrà acquisita quando sarà nel 2003 37 prima prima verrà acquisita prima per questo famoso euro.
Però siamo sicuri che sia un'operazione di buonsenso e poi non ci troveremo altre spese o altri problemi.
Tra la domanda me l'ha fatta quattro volte e sono sicuro che un'operazione di buonsenso forse lei non ha capito o non è stata attenta, gli ho detto che Silea ci ha dato 172.000 euro, no Silea scusi, la Provincia ci ha dato 172.000 euro.
Che sono i soldi che sono ancora in carico a Silea eh, sì alla Provincia e la Provincia spende mediamente 10.000 euro all'anno, ciò vuol dire che noi siamo abbondantemente coperti, anche se non facciamo nulla fino al 2040, quindi non c'è questa possibilità anzi via via che passa il tempo probabilmente riusciremo anche a prego adesso dopo dopo magari Gandolfi vi spiega cosa intendiamo fare.
In modo tale che non avremo più neanche questi costi. Quindi, a quel punto questi su questo punto sono tranquillo al 100% non non ci sono, non ci sono problemi. La sicurezza di potere avere qui firmato un documento, lei che è stato amministratore, lo sa benissimo che non è possibile perché finché lei non ha il documento, se non ha il parere di tutti gli enti, non hai un progetto, no eh, ma non ci sarà mai scusi affinché facciamo un progetto su una cosa che che non è tua, che non è che non è che non è possibile, è impossibile, cioè è la luna, vuol dire che non scusi, io non l'ho interrotta, io non l'ho, interrotta.
Quindi non c'è nessun tipo di problema da quel punto di vista lì di questo sono assolutamente tranquillo,
E questa è una sfida che noi dobbiamo fare, ma perché va nella direzione di primo, da un punto di vista ambientale, secondo, da un punto di vista economico, per per il Comune di Calolziocorte che comunque, mettendoli circa un mega, forse anche due per il Comune di Calolziocorte sarà comunque un'entrata importante per potere,
Avere delle risorse da mettere nel bilancio, visto che le risorse nel bilancio ormai non ci sono più, dobbiamo andare a cercarle e per andare a cercarne uno dei modi, è questo, adesso si può fare perché il CER, perché ci sono i finanziamenti, quando ci aspettiamo nel 2037, magari non c'è più, non c'è più né il CER nei finanziamenti né niente, comunque, se l'Assessore magari vi spiega meglio.
Allora adesso meglio chiarire delle cose, perché tutti Paolo uomo, nessuno conosce in un modo approfondito vorrei far chiarezza ci sono due discariche, la discarica del Comune di Calolziocorte che ha già fatto i 30 anni di post-gestione è sigillata e in pratica, come diceva lei che ho suggerito di fare dei controlli di controllo degli uffici già fatti per una scelta in più ma non siano più ottenuti nella discarica del Comune di negozio quote ad avere delle operazioni post gestione perché ormai son passati i 30 anni.
Questo dalla discarica nostra della discarica dalla provincia, che è quella che in pratica ci può permettere di completare un progetto che abbia senso dopo a un appoggio gestione ancora fino al 2037, ma i costi dell'appoggio gestione non è il taglio lo sfalcio dell'erba perché se cresce solo l'erba con pochi soldi da taglia l'appoggio gestione in pratica, attualmente la Provincia ogni tot mesi, tre mesi deve smaltire i liquami dalla discarica, però questi liquami con il mio.
Questi liquami di post discarica abbiamo una storiografia, ma di trent'anni di analisi sono compatibili con la tabella, ci dà dei geometri, cioè possono andare in fognatura comunale, tant'è che abbiamo già preso i rapporti con la Fioretti per la compatibilità, diciamo, di questo tipo di rifiuto facendo anche alle varie valutazioni individuando eventuali costi o no.
L'operazione che va fatta adesso e convogliare dal contenitore degli UCAM degli infami che agli vicino sulla sta diciamo lungo via De Gasperi, vicino Fontana, per caduta a portarli dove c'è la ciminiera in quella zona dove vengono pompate le acque nere, attualmente perché delle acque nere devono essere pompate per essere mandate al depuratore, in pratica noi avremmo anche un minor costo, anzi non avevamo più neanche un costo di smaltimento degli Pani. L'unica cosa che resterebbe incarico sono analisi annuali di questi liquami, che poi sono 500 600 euro, che è il valore di analisi però dalla violetti già espresso. Parere favorevole per il fatto che, avendo da storico grafia di questo tipo di rifiuto tra virgolette compatibile, come le ho detto, con la tabella C non c'è nessun tipo di problema. Questo, e lo fa, è la prima fase operativa. Però, per fare tutto questo, è chiaro che il Comune di Calolziocorte si doveva ente impossessare di questi 28.000 metri quadri circa di tutta l'area sui 28.000 metri quadri potrebbe esserci.
Un mega di produzione di energia elettrica, tant'è che abbiamo avuto già l'interesse da parte di privati, ma anche sia stessa in pratica è intenzionata, come ha già fatto a Cesano Brianza che ha messo un campo fotovoltaico mi sembra di cinque, i 5 mega a costruire un impianto fotovoltaico su questa cosa su questo diciamo recupero di discarica.
Un potere. Sempre non c'è niente di scritto, non non chiedete i documenti, però col Parco abbiamo già avuto il parere informale visto che, tra l'altro, in coincidenza alla Presidente del parco, era anche Presidente di SILEA, ne abbiam parlato no, no, riunione al parco e se diciamo che c'è un aspetto che migliora proprio una discarica e metodo, una produzione pulito di energia elettrica, perché sennò parliamo sempre di energia pulita parliamo di tutto, però poi alla fine. In pratica, quando c'è una possibilità importante di fa da energia pulita, senza andare a inquinare o a dep deturpare l'ambiente, il parco ci aveva già dato delle indicazioni di massima, in modo tale che questo impianto fotovoltaico non sarebbe visibile dalla strada perché casualmente a un'opposizione, anche non morfologia, che può mettere ebbe anche una mitigazione ambientale abbastanza interessante. Ecco, tutto questo è stato fatto in questi, né nei vari contatti che abbiamo avuto con i tra enti da lì. In pratica, però, tutto parte io richieste continue di questi privati, ma quando possiamo, finché non abbiamo la proprietà intera della discarica, a questo punto dalla proprietà inteso, possiamo mandare agli enti preposti da violenti, da parte loro e al parco da da da quello di loro competenza, un progetto di massima per chiedere il parere definitivo? Poi da lì si innescherà tutto l'operazione. Però, se non valorizziamo una discarica di me dismessa dove in metà Italia viene vengono tutte utilizzate per fare speculazione, edilizia e campi di golf, siti particolari roba del genere, noi ci mettiamo la cosa più innocente di questo mondo, una produzione di energia pulita, direi che è una cosa oscena non approfittare di questa situazione, questo per chiarire.
Cos'è una sfida perché dobbiamo farla e che quindi è una cosa importante per, secondo me, è una cosa importante per il territorio del futuro. È in quella direzione che dobbiamo andare non solo lì, ma anche in a, perché risorse il Comune di Calolziocorte non ne ha più. Quindi, se si vogliono fare delle cose, bisogna andare in una direzione nuove, perché costruire o non si può più costruire, riduzione del suolo, non ci possono più fare niente e incassiamo 100.000 euro all'anno di oneri, ci facciamo 10 metri di marciapiede, però il futuro deve essere gestito in un altro modo. Ci vuole un po' di, non dico divisioni, ma andare un po' lontano oltre il proprio naso, cioè e non fare in secondo me fare. Noi ci prendiamo questa responsabilità, però abbastanza coperti nel senso perché, se a un certo, come ho spiegato prima, se a un certo punto anche chi viene dopo di noi decide che non lo vuole più fare, prenderla la discarica alla Red Larita, alla alla Provincia con la differenza dei soldi in due, diciamo di differenza di quello che noi abbiamo speso, 10.000 euro l'anno, ma molto meno se poi nell'arco di un certo periodo, noi riusciamo a fare questo collegamento. A quel punto non spenderemo più niente e quindi sarà solo un vantaggio ulteriore. Non l'ho detto io prima perché mi sembrava di esagerare, ma se facciamo questa operazione qui è appunto un'operazione che ci consente di abbattere anche i costi di post gestione del 90%. Sostanzialmente, grazie.
E ci torna, come ho già detto, prima torna sulle nostre spalle, allora anticipiamo i tempi, grazie.
1 sono una cosa posso solamente.
Eh no, pazienza, allora pazienza allora prossimo investimento microfoni, diciamo parecchie volte a pannelli pannelli, ah no, allora la mia riflessione è un po' generale in generale, nel senso che ritengo importante investire.
Sul sui si interventi green e ho sempre sostenuto e lo ritengo da tempo, che un che un tema fondamentale a cui io tengo particolarmente ho sempre detto che vanno che l'Amministrazione deve dare, come dire, un buon esempio anche nel far capire l'importanza del del del risparmio energetico del produrre energia elettrica questo può essere provetto un tesoretto, un un, un piccolo esempio da da da poter,
Raccontare ai cittadini.
Bene che si vada in questa direzione ci sono secondo me in questa in questa visione parecchie non mi sembra una cosa molto semplice dal punto di vista pratico, cioè nel senso che davanti a noi a voi, a noi mi sembra, ci son tanti step tante variabili a cui probabilmente oggi non avremmo la certezza. Ci son tanti soggetti da interpellare attori coinvolti. I procedimenti di acquisizione delle aree mi lascia soltanto ecco, al di là di questo documento che avete predisposto e a cui voi tanto avete dato le più ampie rassicurazioni per cui l'area è completamente priva di rischi e quant'altro però trovo un po' si scontra un po' con il ne ho parlato in Commissione e l'articolo 9 della convenzione dice ulteriori Invest qualora dovesse succedere ulteriori, come dire investimenti che il Comune deve mettere a riparo di costi straordinari e che deve sostenere.
Nel corso degli anni, ecco, trovo un po' come dire.
Spaventa cioè nel senso che questo ragionamento quello di dire sì no ideologico non raccontiamo però questa roba qua non trova riscontro che voi state raccontando, però c'è questo articolo qui che che in C che in fondo clausole eccezionali non capiterà mai ma perché allora a questo punto deve esserci scritto e la domanda è abbastanza semplice verrebbe spontaneo niente che ci hanno raccontato è giusta e così o è, perché c'è qualcosa che non sappiamo probabilmente adesso in questo momento, ma no vedrai che non succederà nulla allora perché scriverlo? Ecco?
Esatto nel pubblico e tutti tendono a pararsi anche la possibilità che cade l'astronave, l'astronave.
Sulla terra di un di un di, ma da Marte, e loro non vogliono essere tutti tutelati, quindi le richieste che aveva fatto la Provincia erano anche ben molto più per tutelarsi al cen to 50%, qui siamo in un rapporto di equilibrio sostanzialmente.
Grazie.
Le richieste che vadano a Belice erano superiori a quelle che state inserite, quindi le richieste che ha letto adesso che le richieste della Provincia erano comunque, anche se noi avessimo nel 2032 cambiavamo idea e non più che cambiavano idea non non facevamo la manutenzione, dovevamo restituire tutti i 242.000 euro due tutti di 176 2000 euro che mi sembrava un po' eccessivo.
Giusto per dire giusto per dire che per la tu.
Che ognuno si tutela, Estra tutela.
Ovviamente fa parte di un accordo, una convenzione e quindi ognuno cerca il massimo e poi dopo si trova il punto di equilibrio, grazie eh.
Risposta dell'assessore Gandolfi le OP sottoposto alla domanda quattro volte perché la preoccupazione?
C'è.
Le convenzioni vanno bene poi da quello che c'è scritto, quello che poi viene effettivamente effettuato a dimostrazione è il verbale, la delibera del 2002 anche nell'operazione ICS, che in due anni doveva esserci 400 posti auto a disposizione, tutto siamo nel 2025 e siamo ancora lì e ci sono delle perplessità.
Che allora sono state sollevate, voi eravate in Consiglio comunale, sia lei che l'assessore Gandolfi, che comunque potrebbero essere sollevate anche oggi all'interno di questa delibera, quindi io e spero che lei abbia ragione, signor Sindaco.
Però ribadisco che la preoccupazione sugli interventi io avrei aspettato le valutazione potevate comunque in via informale fa farle se c'è qualche privato che spinge perché.
Evidentemente ha un interesse economico alto, avrà interesse poi anche il Comune dal punto di vista economico, quando l'operazione sarà fatta, avendo ASEC, se ci sono più soggetti interessati, un perché ci sarà poi il vedere una montagna, una miriadi di pannelli di dal punto di vista ambientale non impatterà per chi passa su viale, De Gasperi, ma nel contesto magari impatterà e per quello che vi chiedo se avevate in mano dei pareri va bene durante la riunione scambiava farsi fare uno scambio di,
Di parole con la Presidente o di opinione con la Presidente, però, nel momento in cui uno dice ti mando questa cosa, vogliamo fare questa cosa pensata anche, magari con un soggetto prima o più soggetti privati, e tu cosa ne pensi schivi, meno però in via oppure una con una formula più,
Ufficiale, diciamo così, allora uno fa il passaggio, io questa premura di fare il passaggio, la fretta di fare il passaggio, adesso, non non la vedo.
Di ci sono dichiarazioni di voto, nessuna dichiarazione di voto, chi è favorevole, chi è contrario, chi si astiene, 1 astenuto e 4 astenuto Colosimo.
Facciamo modo sia immediatamente esecutivo e chi è favorevole chi si astiene 1 astenuto e 4 contrari.
Grazie, facciamo in modo che sia immediatamente esecutiva.
Favorevoli contrari.
È esecutiva.
E un astenuto.
Grazie, arrivederci.