Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Calcinaia - 24.10.2017
FILE TYPE: Audio
Revision
Tale di oggi 24 ottobre 2017 facciamo l' appello.
Sia Ciampi presente Maria Ceccarelli Cristiano Alderighi Roberto Cornelli Beatrice Ferrucci.
Antonio Belloni.
Giuseppe Mannucci.
E a Sinner Khālid.
Andrea Nieri.
Mila Arzilli.
Alessandro alloggi.
Christian Ristori.
Flavio Tani.
Andrea Tessitore.
Adam Armellin Daniele Ronfani Giovanni Cipriani.
E darei inizio alla analisi dei punti all' ordine del giorno il gruppo.
Calcinaia torna scelte per la gente ha presentato oggi e protocollato un ordine del giorno che ho provveduto in copia a far vedere anche al gruppo per il bene comune perché.
Sia sottoposto al all' esame di questo Consiglio comunale.
Per dare parere favorevole vorrei che si esprimesse appunto il gruppo per la gente e poi noi Gruppo di maggioranza diremo la nostra ecco.
Cito il settore insieme per il bene comune noi.
Sono sinceri prendiamo atto di questa situazione in questo momento io personalmente credo anche Flavio Tani non eravamo a conoscenza di questa situazione e quindi vi chiediamo la possibilità di discutere di questo ordine del giorno nel prossimo Consiglio comunale tanto per darci il tempo di discuterne con i nostri gruppi e prendere informazioni su questa situazione noi ovviamente siamo come abbiamo sempre dimostrato al fianco dei lavoratori nelle lotte e nella difesa dei diritti però ripetiamo non sappiamo di cosa stiamo parlando abbiamo preso atto cinque minuti fa di questo vi chiediamo la possibilità di ritirarlo e discuterne nel prossimo Consiglio comunale grazie.
Beatrice e voi direte qualcosa per il gruppo di maggioranza essendo il capogruppo assente.
Buonasera a tutti e dieci per il centrosinistra con Lucia Ciampi si è anch' io volevo.
A nome del gruppo volevo parlare a nome del gruppo e chiedere anche a nome del Gruppo di maggioranza che si è rimandata la discussione al prossimo Consiglio che ha il 7 novembre quindi non è neanche lontanissimo per cui la vicenda sarà sempre recenti anche noi abbiamo preso visione del dell' ordine del giorno.
Abbiamo preso visione dell' ordine del giorno in questo momento la segreteria ce l' ha dato ora giustamente e quindi vorremmo avere un pochino più di tempo per approfondire la questione altrimenti cioè votiamo praticamente su su poco perché non abbiamo ancora avuto la l' opportunità di prendere visione in modo approfondito della della questione grazie.
Dunque anch' io sono Cipriano Lista civica trasparenza e legalità anch' io sono venuto a conoscenza però non è la prima volta che si presenta un ordine del giorno del genere insomma quindi per me va bene lascio a loro la facoltà di ritirarlo o meno perché penso che nell' interesse non penso che questo ordine l' ho letto non penso che in questo ordine del giorno ci siano delle delle non verità insomma mi affido a questo poi per me dipende da loro se lo ritirano va bene se viene va bene.
Dunque noi come Lista Civica per l' agente vorremmo presentare questo ordine del giorno che è un documento che si esprime in sostegno e solidarietà alle lavoratrici che hanno avuto queste difficoltà di carattere occupazionale e relazionale con la gestione della cooperativa.
Come aspetto finale chiediamo un impegno da parte del del consiglio comunale del comune affinché i rapporti nelle sedi opportune istituzionali.
Il nostro sostegno.
Alle lavoratrici e al tempo stesso anche di vigilare affinché le procedure quello che è quello che assume l' impegno di lavoro quelli che sono turni di lavoro quelli che sono carichi di lavoro vengono in qualche maniera verificati.
Quindi non è un documento politico è un documento che ricalca né più né meno l' altro documento che abbiamo presentato nel precedente Consiglio comunale riguardante i lavoratori dell' Atm M quindi è un ordine del giorno in linea con quello precedentemente esposte votata all' unanimità nel precedente Consiglio comunale per cui noi abbiamo questo orientamento di di volerlo approvare visto che di questa vicenda se ne sono occupate anche le testate giornalistiche e quindi ci sembrano opportuno rimandare a un' altra data un gesto di solidarietà che possiamo fare in questa sede grazie.
Io voglio sottolineare come tutti quanti noi in questo Consiglio siamo sempre al fianco dei lavoratori.
Noi come Gruppo di maggioranza e anche voi e questo è indubitabile lo abbiamo sempre fatto ci siamo sempre espressi l' Atm M. un caso diverso nel senso che è vicino a noi riguarda le famiglie del nostro territorio l' indotto della Piaggio una situazione quella dell' Atm M conosciutissima da tutti noi qui è solo una questione di non essere assolutamente al corrente ahimè.
Per nostra colpa probabilmente nessuno di noi era al corrente di questa situazione questo non vuol dire che noi non siamo a fianco dei lavoratori lo saremo consapevolmente prendendo coscienza di quella che è la realtà di questa cooperativa di cui si esprimono nei confronti della quale si esprimono anche delle valutazioni in questa in questo ordine del giorno e quindi serenamente al prossimo Consiglio comunale.
Valuteremo.
Esprimeremo il nostro voto favorevole.
Se appunto risponderà a quella valutazione che noi faremo conoscendo esattamente la situazione che voi probabilmente conoscete perché se l' avete presentato voi siete assolutamente consapevoli di quello che dite noi abbiamo bisogno di questo quindi per questo io ritengo per quanto riguarda il gruppo di maggioranza di rimandare a un prossimo Consiglio comunale questa votazione quindi votiamo favorevoli all' inserimento nell' ordine del giorno di questo prego sì sì.
Per quello che riguarda noi riteniamo che la questione sia mamma sia stata anche affrontata con tempistiche diverse e il nostro Gruppo ma ritengo anche voi ritengo anche la maggioranza abbiano visitato il presidio dei lavoratori davanti ai cancelli della fabbrica e comunque prima di presentare un ordine del giorno abbiamo valutato e fatto in modo in maniera che fosse votato all' unanimità da tutto il Consiglio comunale quindi.
Anche noi ripetiamo se ci date il tempo di approfondire l' argomento perché sarà per causa nostra non abbiamo avuto modo di conoscere questi fatti io propongo ai vostro Gruppo al Gruppo di trasparenza legalità e la maggioranza di presentare un ordine del giorno congiunto e tutte le forze di tutto il Consiglio comunale come abbiamo fatto per l' ATM a me e di dimostrare che il Consiglio comunale Calcinara e quindi la città tutta la speranza tutta a fianco dei lavoratori.
Grazie.
Anche tessitori mi sembra un' ottima proposta e io credo che sia prego.
Accogliamo la proposta fatta perché va nell' ottica di un possibile di una possibile espressione all' unanimità di questo Consiglio comunale in favore delle lavoratrici della cooperativa Axis per cui ritiriamo il documento proprio per permettere una valutazione dei fatti accaduti e quindi confidando nella presentazione di un documento congiunto a sostegno delle lavoratrici.
Grazie a tutti allora votiamo comunque.
Non importa.
Allora procediamo con i punti all' ordine del giorno a partire dalle comunicazioni del Sindaco.
Io apro le mie comunicazioni con la.
Una comunicazione importante che riguarda l' umanità ha visto anche poi tratteremo della questione delle armi nucleari a proposito dell' ordine del giorno che avete presentato.
Mi preme sottolineare che il premio Nobel per la pace quest' anno 2017 è stato assegnato alla Campagna internazionale contro le armi nucleari.
Quindi.
Le motivazioni sono dettate dal fatto che questa.
Campagna internazionale con il suo lavoro nel ha portato all' attenzione delle.
Conseguenze umanitarie catastrofiche di qualsiasi uso delle armi nucleari del nucleare e per gli sforzi che ha fatto per ottenere un trattato che metta al bando le armi nucleari.
Quindi questa campagna internazionale raccoglie 440 gruppi di cento Paesi diversi e l' annuncio di questa Premio Nobel è avvenuto proprio Juan nel bel mezzo della crisi nordcoreana.
Quella in corso e nel bel mezzo del braccio di ferro tra Teheran e Washington sul Trattato note nucleare iraniano io credo quindi che abbia una grande rilevanza simbolica sappiamo bene e che comunque è bene portare all' attenzione della.
Di tutte le istituzioni a partire di qui dico da quelle più vicine al cittadino voglio anche ricordarvi che oggi è il 24 di ottobre 100 anni fa.
Avveniva la disfatta di Caporetto quindi voglio ricordare la prima guerra mondiale e tutti i morti e i caduti di quella guerra in particolare vi informo da una ricerca che ho fatto che i caduti Calcinaia oli e Fornace tesi nella Prima guerra mondiale sono stati 79.
Di questi oh oh oh scorso i nomi che sono poi i cognomi sono quelli ricorrenti nella nostra comunità molti di loro morirono anche quel in quella battaglia di quella notte e che scattò nella notte del 24 di agosto e quando a causa di.
Comandi senz' altro avventati sappiamo tutti generale Cadorna è stato poi.
Valutato molto negativamente per questa sua strategia quando invece la colpa fu addossata ai militari italiani ci fu ecco la ritirata la ritirata dell' esercito italiano caotica che portò a tantissime vittime alcuni Calcinaia oli sono morti lì.
Quindi.
È dovere delle istituzioni e dovere mio lo sento in un dovere morale di ricordare questi caduti.
Per una guerra che è stata un grande disastro per l' umanità.
Come ebbe anche a dire.
Benedetto quindicesimo quando appunto riferendosi alla pazzia del de degli statisti del mondo che avevano aperto una guerra mondiale che non si sapeva cosa avrebbe portato.
Ebbe a dire che appunto era una catastrofe umanitaria e che bisognava far finire questa casa ecco quindi oggi 100 anni dopo siamo di nuovo a parlare come sempre di guerre e proprio perché questo Consiglio comunale lo finiremo parlando delle tensioni sulle armi nucleari o valutato opportuno ricordare a tutti a voi in questo Consiglio e a chi ci ascolta la realtà tragica della guerra e quindi la necessità dell' educazione della vigilanza alla pace.
Detto questo.
Vedete qui davanti a me questa piccola manufatto.
Ce lo hanno me lo hanno regalato a Loro Piceno.
Dove sono andata insieme a al sindaco di Palaia e vice sindaco dell' Unione dei Comuni della Valdera a inaugurare.
Quello che è stato realizzato con i nostri quello che noi abbiamo raccolto noi tutti i Comuni i cittadini le associazioni dopo che facemmo appello a tutti per aiutare questo piccolo comune in provincia di Macerata che era aveva avuto dei gravi danni dal terremoto e che soprattutto aveva bisogno di una rapida ricostruzione della scuola con i nostri soldi che abbiamo raccolto fra tutti comprese le associazioni insomma tutto il nostro territorio con 30.000 euro abbiamo praticamente acquistato la cucina della mensa della scuola e siamo andati all' inaugurazione ci hanno veramente emozionato ringraziamenti di tutti dei bambini dei genitori delle istituzioni e sono qui a riportarvi il calore e veramente la gratitudine di tutti a tutti noi e a tutti quelli che hanno contribuito a questa bella atto di generosità.
Ricordo che anche Calcinaia.
Ha ottenuto il livello diciamo il podio più alto nella raccolta differenziata della provincia l' avrete visto dalle notizie e quindi.
Dopo dieci anni di politica.
Sui rifiuti la produzione dei rifiuti procapite si è ridotta di un terzo quindi la raccolta differenziata è triplicata la produzione di rifiuti procapite è ridotta di un terzo questo è un traguardo di cui come sapete bene perché lo dico sempre e lo dirò perché è un traguardo che a cui noi tendiamo e C a cui teniamo molto è un traguardo che.
Vuol dire che ha dietro di sé un lavoro lungo dieci anni.
Volevo anche rendere conto di un' altra notizia che riguarda anche il nostro Comune ma tutti quanti i comuni della Valdera.
Praticamente la rete museale della Valdera noi possediamo un museo il museo della fornace Coccapani Museo della ceramica.
Insieme a questo museo facciamo parte di una rete museale che comprende nove piccoli musei sono ogni museo in un Comune del dei Comuni dell' Unione ma ci sono anche due musei fuori Unione.
Fauglia e Crespina.
Heaven due e Museo Piaggio che è un museo privato e il pulp che è il nuovo Palazzo Pretorio adibito quindi ad attività museale.
Ecco questa realtà come c' abbiamo la rete Bibliolandia come abbiamo la rete archivistica abbiamo una rete museale è una realtà che ha.
Ha ottenuto l' attenzione della Regione Toscana grazie ah quindi al nostro lavoro e abbiamo presentato un progetto biennale che ha ottenuto un finanziamento per la.
Maggiore qualificazione qualità dell' offerta dei nostri musei un finanziamento di 150.000 euro quindi 50.000 euro questo naturalmente per tutti quanti musei e e il resto per il secondo anno io credo che dobbiamo.
Essere anche qui contenti ecco la nostra attività culturale che va a investire a investire sulla ricerca sulla sull' arte sulla cultura e sulla scuola perché questo è uno dei criteri che saranno alla base della distribuzione di de de di queste risorse sarà.
L' apertura dei musei a ai laboratori didattici e quindi alla scuola come già sta avvenendo del resto.
E da noi in particolare.
Siamo partiti anche con un nostro piccolo progetto ma che è molto significativo non penso che ve ne siate accorti dal.
Dalle comunicazioni che abbiamo dato sul nostro sito e cioè il pedibus.
Ne avete sentito parlare il pedibus è un bellissimo progetto che noi.
Invitavamo all' estero ma che era un sogno a realizzarsi nel nostro Comune abbiamo potuto realizzarlo dopo aver costruito la scuola perché le scuole elementari a fare una scelta erano divise in tre plessi oggi con la grande scuola Sandro Pertini abbiamo potuto realizzare anche questo.
Questo servizio no il pedibus che educa i bambini all' autonomia che insegna loro a rispettare l' ambiente li educa all' educazione stradale a rispettare la disciplina a seguire i consigli dei nonni che li accompagnano e abbiamo fatto una sperimentazione di un mese siamo partiti con quindici bambini oggi sono trenta e sono veramente felici speriamo di poterlo realizzare anche a Calcinaia perché naturalmente ci vuole la.
Disponibilità dei genitori che.
Accettano che i loro bambini va che vanno a scuola naturalmente sono distanti dalla scuola non più di 500 metri.
Vadano a scuola con tutti tu con tutti i tempi con la pioggia col sole.
Naturalmente muniti di.
Ed impermeabile e soprattutto muniti la cosa che a loro piace molto di una corda che li tiene uniti e che disciplinatamente seguono dal capo alla coda è uno spettacolo a vedersi ve lo assicuro e per la gioia loro e anche dei loro genitori.
Passiamo al punto numero 2.
Bilancio consolidato anno 2016 Approvazione prego Assessore De Felice.
Grazie Sindaco.
Buona sera al Consiglio e ai cittadini in visione.
Il bilancio consolidato.
Per l' esercizio 2016.
Viene presentato per la prima volta in quanto.
Decreto legislativo 118 del 2011.
Ce lo diciamo impone a partire appunto dal Duemila dall' anno 2016 di bilancio 2017 di presentazione.
Pertanto gli enti redigono il bilancio consolidato con i propri enti ed organismi strumentali aziende società controllate e partecipate.
Ed è costituito dal conto economico consolidato dello stato patrimoniale consolidato e dagli allegati.
Alla alle relazioni che la la Commissione ha visionato che sono la nota integrativa e la relazione del Collegio dei Revisori.
La.
Il non approvare il bilancio consolidato.
Comporterebbe.
La non possibilità di procedere ad assunzioni di personale per cui è necessario per per il comune di Calcinaia andare appunto all' approvazione del proprio bilancio consolidato.
Anche in assenza.
E questo lo diciamo subito anche in assenza della del bilancio della società della salute della Valdera.
Per cui.
Nel nostro perimetro di consolidamento noi avremmo.
Fatte le debite esclusioni di società di cui deteniamo soltanto una quota inferiore all' un per cento o per altri parametri vengono escluse.
Avremo nel nostro bilancio nel nostro perimetro di consolidamento soltanto APES e Società della Salute Valdera Società della Salute Valdera non ha presentato né il bilancio consuntivo 2016 nella bozza di bilancio per cui noi andiamo ad approvare il consolidato soltanto con APS riservandoci di.
Ritornare sulla questione al momento che Società della Salute.
Diciamo presenterà il proprio.
Bilancio consuntivo 2016 perché.
L' atto propedeutico all' approvazione di un consolidato e naturalmente avere approvato il consuntivo di tutti di tutta la compagine.
Del perimetro di consolidamento.
Che dire.
Ripeto la la commissione ha visionato ha visionato i vari ah i vari aspetti del bilancio consolidato possiamo dire che c'è un risultato economico di 792.373 virgola 59 euro e un patrimonio netto di 31.665.544 virgola 47 euro questo è dovuto al fatto che.
Apes.
Realmente detiene.
Il il patrimonio immobiliare.
Il patrimonio immobiliare.
Afferente al anche al Comune di Castenaso chiaramente.
La.
Diciamo che la questione in.
Molto in breve si potrebbe esaurire qui e.
Siamo a disposizione per eventuali domande e chiarimenti che comunque sono stati forniti ripeto.
In in Commissione sia.
Da mesi ha soprattutto dal Responsabile del Servizio Economico Finanziario Mauro Marconcini e che comunque è presente anche stasera grazie.
Proprio tale insieme per il bene comune.
Nostro voto sarà in linea con tutti i voti che abbiamo fatto sui bilanci e quindi ci asteniamo.
Daniele fogne lista per la gente buonasera a tutti.
E allora si prendiamo atto che.
Il bilancio consolidato insomma è una novità per quanto riguarda il nostro Comune.
Nonché quindi un obbligo di legge.
Anche per noi il.
Il il voto resterà il solito è l' unica cosa che appunto come ho fatto presente l' assessore ci sembra ci è sembrato molto strano il comportamento de della Società della Salute Vardé area.
Non avendo presentato i bilanci né nei tempi richiesti e se non sbaglio già in passato si era verificata una una cosa simile quindi insomma chiediamo di ne facevano presente anche a questo Consiglio di di di di prestare magari attenzione valutare.
A modo insomma se questa Società della Salute Valdera effettivamente.
Per il nostro Comune insomma è una cosa.
Che ci può far comodo perché insomma questo comportamento qui comunque è da tenere da tenere sott' occhio e bilanci si sa rappresentano e tutto il quadro generale de dell' azienda e non presentarlo comunque.
Una qualche qualche domandina magari se la se la può fare.
Niente per il momento grazie.
Cipriano lista trasparenza e legalità io voterò no a questo anche perché qua nella relazione.
Nella revisione dei conti e la relazione nell' oggetto bilancio consolidato 2000 anche il revisore dei Conti esprime.
Non ha potuto valutare esattamente questa per che.
Le motivazioni per cui penso tempo materiale non c'è stato per incontrarsi con i relativi organi del Comune e poi anche perché è anche la Società della Salute noi sappiamo che la Società della Salute è un organo che si tiene in piedi e che non.
Così non so per quale motivo eccetera comunque io voterò contro.
Sì ma noi ci Giuseppe pel.
Allora io volevo fare riferimento a quello che è stato dichiarato sulla Società della Salute il bilancio della Società della Salute è stato approvato in quanto è stato creato la nuova area vasta del nord e nord.
Nord-ovest in quanto l' ASL non ha ancora mandato i conteggi da parte alla Società della Salute considerato che il passaggio qui c'è una relazione che è stato fatto considerato che il passaggio alla nuova contabilità dell' azienda ASL Toscana nord ovest effettuato nel 2016 che ha generato non poche difficoltà non sono in grado di avere i dati di bilancio di chiusura relativo alla gestione effettuata per conto della Società della Salute dell' esercizio 2016 e quindi la responsabilità di non approvazione della del bilancio non è da parte della Società della Salute ma è dovuto ai conteggi dell' ASL che non sono ancora stati.
Presentati alla Società della Salute.
Salve a tutti ma l' ho già Alessandro lista per riuscire a Ciampi il nostro voto sarà un voto favorevole sull' approvazione del bilancio consolidato.
Come ha spiegato prima l' Assessore non abbiamo altra scelta in quanto dobbiamo affrontare il.
Dobbiamo diciamo.
Destinare delle risorse sul personale e non approvando il bilancio consolidato non non possiamo fare ciò.
Quindi approviamo il nostro voto favorevole.
Passiamo al voto dopo queste dichiarazioni favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Immediatamente eseguibile favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Punto numero 3 Programma incarichi di collaborazione autonoma anno 2017 Approvazione prego Assessore Alderighi.
Programma delle.
Il programma degli incarichi di collaborazione autonoma.
Un atto dovuto alla all' approvazione del previsionale.
E diciamo che era era passato per cui andiamo a ad approvare adesso il programma e.
Naturalmente lo portiamo lo portiamo al all' approvazione in base come è stato discusso in Commissione.
In base alla normativa indicata dai due.
Decreti legislativi che lo regolano che sono il 78 del 2010 e il 66 del 2014.
Diciamo che.
In base al 78 del 2010 come spiegato in Commissione.
Questo valore degli incarichi non poteva essere.
Confacente ai.
Previsti prevedibili i fabbisogni del nostro ente in base invece al 66 del 2014 che ci dice che.
Degli atti con una spesa di personale inferiore a 5 milioni di euro la collocazione in bilancio di incarichi per collaborazioni e consulenze è pari al 4,2 per cento della spesa di personale stessa.
Questo fa sì che noi possiamo avere una spesa.
Prevedibile per incarichi e consulenze.
Di collaborazione autonoma pari a circa 92.000 euro vado vado a memoria.
Noi.
Inseriamo.
Nel complessivo.
Una cifra di 28.000 euro che serve a.
Ad avere una disponibilità per.
Eventuali.
Necessità che la nostra ambizione Amministrazione dovesse ritenere essere utili per il nostro territorio.
Da qui alla fine dell' anno si possono verificare situazioni che noi riusciremo eventualmente essere confacenti.
A migliorare la vivibilità del nostro territorio e per cui avremo necessità di.
Conferire incarichi di collaborazione autonoma grazie.
La votazione è per il bene comune e anche in questo caso confermiamo il nostro voto sarà di astensione grazie.
Tranfaglia di lista per la gente.
Eh sì abbiamo.
Preso atto di questi.
28.000 euro questa variazione.
Che va aumentare il capitolo.
Avevamo fatto presente anche nella Commissione però che insomma andare a imputare 28.000 euro.
Così insomma.
Secondo il nostro punto di vista magari c' era già.
Un' idea su cosa.
Con questi 28.000 euro.
Ci insomma ci sarebbe stato fatto quindi.
Non so io se se l' Amministrazione è in grado.
Di dirci.
Per quale progetto per cosa vengono impegnati questi 28.000 euro.
Altrimenti niente va be'.
Pensavo Cipriano trasparenza e legalità pensavo l' Assessore volesse rispondere queste cose perché il dubbio avrei fatto la stessa domanda comunque visto che è un po' aleatorio una cosa io faccio subito la mia dichiarazione di voto votando no.
Sì e il centrosinistra con l' uscita Ciampi.
Roberto Gonnelli.
Niente noi come Gruppo del PD.
Naturalmente votiamo voteremo sì a questa a questa proposta perché.
Io in particolare come Assessore ai Lavori Pubblici se una cosa devo dire ho imparato dal 2009 ad oggi che sono Assessore è stata quella che.
Alle volte ci possono essere delle occasioni che se non vengono colte.
Sfumano e quindi noi crediamo quindi che sia.
Giusto ampliare questo diciamo questo.
Questo capitolo perché nel caso da qui alla fine dicembre di dicembre si presentassero delle occasioni alla quale quali.
Noi siamo fase di fine legislatura perché il prossimo anno sarà l' ultimo che potrei che saremo ad amministrare questo Comune quindi la richiesta che è venuta un po' anche dal sottoscritto e da lui uscì dagli uffici è stata quella di dire se si presentano delle occasioni e da da da da dalla lettura de de di di Internet la lettura come seguiamo le cose ci potrebbero essere queste occasioni noi in questo caso saremo in grado di coglierle quindi e come Gruppo del PD.
Voteremo sì a questa a questa.
Delibera del Consiglio perché appunto.
Può darsi che da qui alla fine dell' anno possono maturare delle delle situazioni alle quali.
Dare delle risposte sempre nell' interesse naturalmente dei cittadini e per per cercare di portare in fondo il nostro programma.
Ronfani Lista per variante.
Ok.
Il nostro voto sarà un voto contrario che tiene comunque in linea.
Il voto quello sul bilancio e chiaramente a rafforzare anche più insomma c'è questa.
Non chiarissima comprensione di cosa poi.
Andranno effettivamente a.
A fare questi con questi 28.000 euro quindi insomma questa.
Non comprensione ci dà una motivazione in più per votare contrario grazie.
Bene.
Cosa che.
Mentre ci Pierucci centrosinistra con Lucia Ciampi solo per chiarire quello che ha già detto Roberto Cornelli e siccome lavoriamo anche sul.
Su la progettazione diretta europea a volte è necessario e dare delle chiede delle consulenze esterne degli studi per la progettazione diretta europea e quindi senza la possibilità di cioè senza un capitolo abbastanza ampio non ci sarebbe nessuna possibilità neanche di dare all' esterno una consulenza quindi siccome stiamo cercando di predisporre anche un un ufficio Europa.
E quindi questo sarebbe utile anche per questo fine qui basta tutto qui volevo chiarire questa cosa.
Votiamo favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Sì favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Punto numero 4 ordine del giorno presentato dal Gruppo consiliare per la gente in data 27 settembre 2017 e protocollo numero 11.329 ad oggetto condanna dei test militari condotti dalla Repubblica Popolare Democratica coreana Corea del Nord prego.
Armellino e liste civiche per la gente.
Visto i continui test missilistici messi in atto dalla Repubblica Popolare Democratica coreana 17 nel corso del 2017 la pericolosità dei testi eseguiti dalla Corea del Nord la crescente preoccupazione mondiale per il modo incoscienti e criminali con cui la dittatura comunista coreana esegue testi militari.
La paura del popolo giapponese che ha visto il proprio territorio sovrano violato da un missile a lunga gittata.
Caduto poi nelle sue acque territoriali.
Considerato che la Corea del Nord avendo effettuato tre precedenti teste con bombe atomiche affissione nel 2006 nel 2009 nel 2013 ha ottenuto dalle Nazioni Unite sanzioni internazionali.
Che i testi nucleari della Corea del Nord rappresentano una chiara violazione delle risoluzioni dell' ONU e una minaccia alla sicurezza ed alla pace mondiale.
Che l' ONU ha condannato fermamente test nucleari della Corea del Nord.
Che la Corea del Nord prosegue in una catastrofica politica economica che porta alla fame milioni di cittadini nordcoreani e continua a spendere un clamoroso 25 per cento del suo PIL.
Per inutili spese militari.
La grave situazione alimentare della Corea del Nord.
Che mentre le grandi potenze storiche come Russia e Stati Uniti d' America sono pervenute da accordi bilaterali per lo smantellamento di gran parte del loro armamento nucleare.
Che il piano di sviluppo nucleare della Corea del Nord e in controtendenza con l' esigenza di ridurre il numero delle armi nucleari.
Che il potenziamento dell' armamentario nucleare della Corea del Nord rappresenta un rischio per il mondo intero condanna la Corea del Nord quale unico Paese che ha praticato il test nucleari nel ventunesimo secolo una diretta sfida contro la comunità internazionale il suo dittatore Kim Jeong Hoon per aver continuato e incrementato il programma nucleare coreano esprime.
Solidarietà al popolo giapponese per i rischi a cui è stato ed è sottoposto.
Dispone la trasmissione di quest' ordine del giorno al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale grazie.
Tessitori insomma per il bene comune nostro Gruppo come ogni persona con un minimo di buon senso esprime preoccupazione e ferma condanna per il test nucleare che la Repubblica nordcoreana sta portando avanti da diversi anni nonostante il Monaco il monito delle sanzioni delle Nazioni Unite di contro riteniamo scellerato le posizioni del Presidente degli Stati Uniti che minaccia in caso di attacco ad una base militare americana di incenerire Pyongyang e di cancellare tutta la Corea del Nord in sostanza di compiere un genocidio i 25 milioni di persone riteniamo di non poter recepire questo ordine del giorno in quanto il problema è da ritenersi po' più complesso e globale da come ha presentato la riduzione della spesa militare non è questione che riguarda esclusivamente la Corea del Nord questo ordine del giorno si riportano improbabile il 25 per cento del PIL senza citarne la fonte destinata agli armamenti riteniamo necessaria ogni paese riduca sensibilmente proprio investimenti militari a partire dall' Italia che secondo l' Istituto internazionale di ricerca sulla pace di Stoccolma.
Spenderà anche quest' anno più di 60 milioni di euro al giorno per i propri arsenali sempre dai dati dell' Istituto svedese negli ultimi anni in Russia e Stati Uniti hanno leggermente diminuito i propri ordigni nucleari altri paesi fuori dal Trattato di non proliferazione come India e Pakistan e in costante conflitto per la rivendicazione del cashmere o Israele che insiste nell' occupazione dei territori palestinesi e hanno sensibilmente aumentati.
Siamo vicini a tutti i Paesi dell' Estremo Oriente che in questi mesi stanno vivendo uno dei periodi più difficili degli ultimi trent' anni vista anche l' escalation degli ultimi giorni e la messa in stato di allerta ai bombardieri americani.
Auspicando una soluzione diplomatica alla crisi nella penisola coreana e per rispetto della gravità della situazione non esprimeremo un voto contrario ma di astensione grazie.
Io ritengo se nessuno interviene.
Dico quello che penso relativamente a questo ordine del giorno che mi vede d' accordo per quanto riguarda la condanna alla Corea del Nord quale appunto paese che PRA praticato questi test nucleari mi vede.
D' accordo sul condannare il dittatore che incrementa il programma nucleare e quindi sono pronti a esprimere solidarietà al popolo a non solamente al popolo giapponese ma tutti i popoli che eventualmente potrebbero essere.
Minacciati trovo anch' io però.
Che la quest' ordine del giorno non tiene conto di un contesto più globale e che quindi sarebbe importante valutare anche altre cose oltre al non.
Consapevolezza perlomeno da parte mia che questi dati che qui sono sono indicati siano giusti perché non ne sono indicate le fonti e quindi approvare questo questo testo vorrebbe dire che questi dati sono assolutamente certi quindi per esempio quello del 25 per cento della spesa del sospiri del suo PIL da parte della Corea del Nord andrebbe verificato.
Ritengo anche che la corsa agli armamenti nucleari non sia un una pratica esclusiva di questo efferato dittatore militare e che la il l' incombente minaccia nucleare non venga esclusivamente da.
Da da lui.
Ma da una tensione crescente che io ritengo che sia tesa a a una politica di avvicinamento alla Cina e ad altri interessi economici e che sono quelli di quell' area più che alla vera e propria guerra però ecco detto questo io.
Sarei portato a votare di sì però per tutte queste limitazioni credo che sia accoglibile la posizione del gruppo.
Del bene comune che si esprime per una astensione credo però che sia molto molto soggettivo e quindi io ho espresso non per il Gruppo ma per me.
Prego.
Dunque visto che sono state Armellin Lista civica per la gente visto che sono state sollevate delle perplessità in merito al valore del PIL che francamente è un valore altissimo.
Voglio rassicurare sul fatto che questo è un dato corretto non è un 2,5 per cento ma è un 25 per cento.
E il dato è stato estrapolato dai documenti che abbiamo reperito in rete e sono.
Documenti di natura istituzionale della politica centrale italiana perché prima di noi prima di questo ordine del giorno si sono espressi anche altri gruppi politici.
A livello centrale e hanno fatto proprio questa considerazione chiaramente l' ordine del giorno e riguarda i test missilistici della della Corea.
Poi nelle considerazioni che abbiamo negli interventi che abbiamo sentito ci è stato dimesso tutto dentro la Palestina tutti i problemi del mondo però l' ordine del giorno riguarda un fatto specifico quello che è della Corea del Nord.
Di teste fatti dalla Corea del Nord perché si capisce che nel mondo è tutta una guerra e tutto una tensione sociale.
In Palestina come da altre parti che ci sono capi di Stato che in qualche maniera ci lasciano sempre più sbigottiti però l' ordine del giorno riguarda il teste della Corea e non mi risulta che altri altre nazioni conducano di teste è alla pari di quelli della della Corea anzi proprio noi li conducono comunque se disturba il dato del PIL e lo possiamo togliere perché tutto sommato è una considerazione marginale.
Rispetto al contenuto dell' ordine del giorno grazie.
Cipriano trasparenza e legalità dunque mi sorprende.
Mi fa piacere che Lucia abbia detto io mi esprimo personalmente con qualche dubbio pensavo che questo ordine del giorno andava votata all' unanimità.
Sappiamo benissimo mi sorprende anche.
L' altra minoranza che non accetta volutamente questo ordine del giorno sembra io da quando sto in questo Consiglio solo perché un ordine del giorno presentato da una delle minoranze o dalla minoranza che non sia l' altra parte politica della sinistra non sia mai stato votato un ordine del giorno a favore e io ho fatto un excursus mentale io ho votato quando gli ordini del giorno senza stare a guardare la virgola oppure che condanna fermamente e quella che è stata il termine della guerra fredda e poi con questi che ormai come diceva Consigliere Armellini è stato condannato da tutti e quindi poi i media non fanno altro che parlarne e mi meraviglio di questa cosa quindi io ne prendo atto il mio voto sarà favorevole.
E ci Ferrucci centrosinistra con le Ciampi allora io condivido assolutamente con fermezza la condanna espressa in questo Ordine del Giorno e penso che molti dei punti.
Siano condivisibili assolutamente cioè che che tutti si possa essere d' accordo su una condanna a un dittatore feroce.
Come chi mi ha un buon io penso che qui nessuno condivida la negli esperimenti nucleari portati avanti dal regime di Pyongyang.
Beh altrimenti insomma chiunque qui e li condivide insomma bacino che abbia.
Delle delle problematiche sulle relazioni internazionali non ben definite insomma quindi immagino che tutti in questo consesso.
Condanni ne vogliano condannare simili atti.
È sicuramente vero che comunque sia la dimensione.
Globale della problematica della Corea.
È molto più ampia cioè la problematica della Corea deriva da dal 1950 quindi insomma la complessità del problema va molto più a fondo e le posizioni espresse l' impianto diciamo dell' ordine del giorno.
Penso che sia per me soggettivamente.
Un po' superficiale ma non voglio essere.
Non è un non vuole essere un.
Commento negativo nei confronti di chi ha scritto l' ordine del giorno di cui molte parti sono condivisibili io soggettivamente avrei fatto un ordine del giorno più complesso perché ritengo che la la situazione provenga da.
Da problematiche internazionali che si sono consolidati cristallizzati nel tempo.
E che ci siano dietro a questi movimenti della Corea del Nord nonché anche movimenti degli Stati Uniti ma anche del dello stesso Giappone della Corea del Sud che si stia diciamo muovendo un sistema si stiano muovendo all' interno di quella Regione.
Per.
Questioni di politica di potenza fondamentalmente in una regione e come quella del del dell' Estremo Oriente in cui c'è si sta giocando una partita di equilibri di potere tra grandi potenze quindi io penso che ci si voglia me sedere al tavolo.
Con un più ampio potere contrattuale con questo sicuramente la condanna è ferma e forte però io non mi sento di votare favorevolmente ma questo senza cioè non perché proviene dal da da una certa parte politica io penso che se anche fosse stato presentato da qualcuno cioè da dal nostro Capogruppo io mi sarei comunque astenuta perché non lo condivido non ne condivido l' impostazione tutto qua.
Velocemente anch' io.
L' argomento è complicato senza dubbio.
Però io sinceramente condivido lo condivido.
L' unico l' unica cosa che è il 25 per cento che preso dalla rete ci sta che sia vero fascista che siano però se si toglie il 25 per cento che io non sono sicuro io sinceramente condivido questo ordine del giorno.
E anch' io stesso ragionamento di Racine lo condivido in pieno poi sui numeri se si potesse levare perché comunque.
Diciamo la fonte non è certa però c'è l' ordine del giorno parla chiaro condanna dei testi militari condotte dalla Repubblica Popolare Democratica coreano c'è poi il resto è vero si poteva fare un ordine del giorno più ampio però soffermiamoci un attimino anche su quello che è il titolo dell' ordine del giorno.
Molto soggettivo cioè nel senso bisognasse contro diciamo i testi militari di ogni genere e da qualunque parte essi vengano però naturalmente è un' opinione personale e io voterò a favore grazie.
Buonasera a tutti e anch' io voterò a favore questo ordine del giorno perché credo che incerte per certe questioni non ci possono essere di troppi distinguo senza se e senza ma io credo che la pace sia la cosa suprema da perseguire con ogni con ogni mezzo e quindi siccome appunto il titolo dell' ordine del giorno parla chiaro e cioè come ha detto Alessandro.
I test nucleari da parte della Corea del Nord per l' acqua sulla quale poi potremmo aprire un dibattito anche sul fatto che si tratti di una dittatura e quindi con tutti con tutto quello che comporta essere essere dittatura nella nel nel mondo di oggi e quindi io voterò a favore proprio perché sono contraria e condanno fermamente questo questo questa politica.
Antonio figlio di centrosinistra con Lucia con Lucia Ciampi anch' io mi allineo alla posizione di Maria e di Hasine perché ora il discorso quel 25 per cento del prodotto interno lordo vedo se.
Al limite viene tolto perché insomma la certezza questa poi condivido in pieno che gli armamenti è una cosa che nessuno.
Potersi permettere di continuare ad armarsi e quindi visto che il l' ordine del giorno è quello anche io esprimo il mio parere favorevole.
Ristori centrosinistra conosceva Ciampi.
Come molti Consiglieri della mia parte politica hanno espresso anch' io mi sento di condannare.
E nonostante.
Sapete che ci sono.
Questo testo però a favore.
Anch' io il 2000 con Lucia Ciampi centesimi.
A favore della mozione.
Vostra.
Cristiano Alderici centrosinistra quando Ciampi.
Io a differenza dei miei colleghi di gruppo o di non mi ricordo se tutti.
Mi astengo sì mi astengo perché ritengo che dato velocemente un' occhiata anche dati.
Che di cui si parlava ritengo che già ci siano tanti Paesi che.
Spendono molto in armi ma che soprattutto in valore assoluto anche ai nostri alleati alleati della NATO uno per tutti e lo sappiamo che.
È in valore assoluto sono 600 65 milioni di dollari.
Per cui.
La pace si raggiunge da tutte le parti questo è un pazzo criminale da condannare assolutamente.
Però.
Si raggiunge la pace con la con la diplomazia perché viene sempre richiesta la diplomazia da tutte le parti salvo che quando.
Vale a dire salvo che quando si parla di problemi dell' immigrazione salvo che quando si parla di problemi che derivano dalle dittature comuniste salvo che quando si parla di.
Problemi che.
Danno fastidio in casa nostra per cui io ribadisco l' astensione mia personale.
E mi allineo diciamo voto il documento presentato dalla dal.
La lista del bene comune.
Sì allora anch' io Roberto Cornelli centrosinistra con riuscì a Ciampi a chi io darò il mio voto di astensione.
Quanto condivido pienamente quanto.
Dichiarato dal capogruppo del gruppo Bene Comune e in generale anch' io sono d' accordo con Maria quando dice sì deve sempre.
Condannare senza se e senza ma e le.
Qualsiasi ricorso alle armi qualsiasi.
Situazione i test nucleari e appunto avrei preferito che in questo ordine del giorno fosse visto un po' più.
Un po' un po' più a 360 gradi visto che si parla comunque dei missili sul Giappone non si parla soltanto dei test nucleari testate nucleari che fanno anche altre nazioni e che quindi sì sì la la condanna cioè bisogna essere anche onesti fino in fondo quando si condanna si condanna certe cose devono essere condannate ma eh al pari di di di questo pazzo ci sono atti pazzi che fanno buoni si trovano sicuramente in buona compagnia quindi anch' io mi astengo.
Ma io voterò a favore in quanto ritengo che davvero.
Presidente coreano che sia davvero un pazzo e quindi.
Dopo tante avvertimenti che gli sono stati dati non si riesce a fermare in qualsiasi modo.
Io credo che la diplomazia debba deve sempre andare avanti comunque al di là della della condanna e quindi voteremo a favore.
Io prima ho espresso un giudizio ora esprimo la mia volontà di voto io credo che alla domanda condanniamo questa questo regime per la sua azione.
Di guerrafondaio io rispondo sì io lo condanno nonostante quello che ho detto per i rilievi che ho fatto prima anch' io sono consapevole che un documento si sarebbe potuto specialmente se se ne fosse ragionato insieme si sa se si fosse.
Condiviso ci avrebbe portato a esprimere opinioni più generali e organiche.
E con con tutte le osservazioni che ho fatto prima che però non giustificano secondo me la posizione di astensione se mi chiedeste.
Un giudizio su un altro guerrafondaio e.
Non lo dico chi direi ugualmente sono.
A favore di una diciamo condanna anche di quello quindi io non.
Eticamente non mi sento di non sostenere questo documento che condanna.
Queste questi tentativi di guerra nucleare o di minaccia di guerra nucleare nonostante i limiti.
Questa è la mia posizione e ora votiamo quindi favo ah prego.
Dunque io a volte viene vengono ringraziate le persone che votano a favore per un documento ora io devo dire che non c'è da ringraziare nessuno perché non è un documento che riguarda la nostra lista o il nostro modo di vedere le problematiche di questo Comune né tantomeno il modo con cui queste problematiche debbano essere risolte.
È solamente un documento di sensibilità.
Che.
Viene rivolta a tutti al mondo civile alla all' intelligenza alla sensibilità di ognuno di noi che in qualche maniera non può non rimanere così.
In silenzio di fronte a un grave atto mi immedesimo in quello che possono aver provato i cittadini giapponesi quando ANAS quando in piena notte sono suonate le sirene dell' allarme.
In quanto un mese nelle è passato sulla testa.
Ora i test nucleari è vero che in questo mondo li li li possono e li fanno anche altre azioni.
Per l' amor di Dio questo è vero però mi sembra di capire però di poter dire che quello che sta succedendo in Corea.
È un qualcosa di più di molto più grave di quello che magari non si riesce a vedere in altre parti del mondo.
Ripeto c'è la questione anche mondiale che ci dovrebbe preoccupare però in questo caso.
Ci è sembrato opportuno presentare un documento sul fatto specifico quindi la la il fatto specifico è la Corea sono i test missilistici della Corea.
Perché queste sono testi che stanno andando avanti.
Dunque né né nel documento nel documento.
Nel 2.
Nel documento è stato detto che sono stati fatti dei tassi dei test nucleari e questo ha determinato una presa di posizione netta da parte dell' ONU nel documento è stato fatto immediatamente a valle la prole il test missilistico ed è relativo al fatto appunto del del missile che ha sorvolato lo spazio aereo del Giappone comunque si colloca tutto in un sistema e di preoccupazione quindi al di là delle parole al di là del fatto che forse qualcuno ha provato ad arrampicarsi sugli specchi però resta il fatto che questo è un problema.
E chiaramente se confermiamo che il discorso del.
Del dato del 25 per cento lo togliamo perché non è chiaramente.
No no no no non va bene questo l' avevamo già dichiarato per cui si toglie non ci son problemi.
E comunque si andrà a ribadire che sono informazioni e dati che abbiamo preso da siti istituzionali.
Grazie.
Volevo precisare che.
Io prima avevo avevo appunto sostenuta dal punto la mia astensione io però.
Cioè volevo volevo anche precisare che nessuno si si arrampica sugli specchi di alcunché cioè sono posizioni soggettive e personali siamo tutti stiamo tutti condannando fermamente le posizioni e le i test nucleari e i lanci missilistici di un dittatore folle com' è Kim Jong quello senza dubbio io non me la sento di votare io personalmente non me la sento di votare un documento che per me è superficiale per me soggettivamente superficiale la condanna resta fermo ma nessuno si arrampica sugli specchi di niente su questo io non voglio rispetto io l' ho portato io non mi arrampico sugli specchi di nulla non lo voto perché non condivido l' impianto superficiale del documento punto.
Ora possiamo votare.
Favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Bene.
Il Consiglio comunale è terminato qui arrivederci a tutti.