
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
Commissione congiunta "Urbanistica e Lavori Pubblici" e "Finanza e Programmazione", del 18.12.2025, ore 21.00
TIPO FILE: Video
Revisione
Intanto.
Buonasera a tutti.
18 dicembre, 2025 ore, 21:02 minuti, iniziamo.
La Commissione Urbanistica e Lavori Pubblici congiunta con la finanza e programmazione.
Partiamo con l'appello.
Urbi sci.
Presente.
Sottocornola presente.
Cerini presente.
Gatti presenti presente.
Lonati.
Presente.
Casorati.
Presente.
Fa entrando, penso in questo un minuto.
Gibillini, no, ma appena chiamato e dice che stava arrivando, insomma diamo lo diamo per buona, devo aver presente.
All'ordine del giorno abbiamo l'illustrazione del Piano triennale delle opere pubbliche 2026 2028 e, secondo punto, l'esame di schema di bilancio del 26 28 e relativi allegati, lascio la parola all'assessore Gambadoro.
Un attimo perché non ho il microfono aperto sul.
Neanche il suo Assessore Capua.
No no.
No.
No, non li ho aperti microfoni, un attimo chiamo tecnico.
Sì, in questo momento è aperto.
Buonasera andiamo ad illustrare quello che è il programma triennale delle opere pubbliche 2026 2028 per l'annualità 2026. Abbiamo previsto la un'opera che la climatizzazione del plesso scolastico Munari per un importo di 250.000 euro.
Sempre per la stessa annualità, abbiamo anche previsto l'efficientamento energetico della scuola secondaria di primo grado di pareggio.
Ma avevamo partecipato ad un bando che al quale non abbiamo potuto accedere e con lo stesso progetto abbiamo deciso di partecipare ad un ulteriore bando. Si chiama bando SEPA, Sid Pia e questo attualmente non abbiamo ancora ricevuto la risposta e se ne abbiamo partecipato a luglio agosto e stiamo aspettando comunque sia la nostra. La nostra idea era quella, appunto, di intervenire sulla scuola secondaria di primo grado, proprio perché ha degli effettivi problemi. Noi pensavamo di proporre, appunto, l'efficientamento energetico di tutta la scuola, ci rendiamo conto che se non dovessimo passare o entrare all'interno di questo bando, dobbiamo provvedere alla manutenzione degli impianti e procedere a fasi per riportare ad un livello energetico positivo una scuola che è datata e ha dei seri problemi non solo a livello impiantistico ma anche strutturale,
Per le murature, i serramenti, eco di efficientamento generale invece per l'annualità 2027, cioè entrambi nel 2026 abbiamo appunto deciso di dedicarci sempre a quelle che sono le scuole, proprio perché la nostra priorità è, quelle anno dopo anno, di cercare di intervenire su tutti i plessi scolastici. Ne abbiamo molti, ma il nostro interesse è quello di spendere sempre dei soldi finalizzati scuola per scuola per riuscire a mantenere il livello alto. Nel 2027, invece, abbiamo previsto una manutenzione straordinaria delle strade e dei marciapiedi per un importo di 500.000 euro anche qui 2027, proprio perché tutto il nostro territorio è interessato dai lavori della fibra e ci rendiamo conto che finché non concludono le operazioni diventa difficoltoso intervenire sulle vie a parte su qualche marciapiede proprio per una questione di sicurezza per tutte le vie o per fare un progetto di manutenzione straordinaria bisogna aspettare che la fibra finisca sul territorio,
Poi abbiamo previsto anche nella manutenzione.
Straordinari non va.
Una manutenzione straordinaria.
Ah, scusate del centro polifunzionale per 250.000 euro.
E una la realizzazione del centro polivalente ex area cartiera, il corpo uccide la cartiera per 2 milioni e 500.000 euro invece nell'annualità 2028, cioè presenti la realizzazione dell'area feste per 150.000 euro e la realizzazione di una nuova palestra per la scuola secondaria di primo grado di pareggio, cioè noi abbiamo scritto alla scuola secondaria,
Di primo grado di pareggio, perché avevamo già individuato, va e viene, avevamo già individuato un'area esterna alla scuola media, l'area si sente e.
Sulla scuola secondaria, proprio perché avevamo individuato un'area esterna già esistenti, dove attualmente c'è un campetto di in cemento per creare lì una in una nuova palestra, che potevo potesse essere collegata con quello che sono gli spogliatoi delle ad sia della palestra delle elementari che di quella delle medie.
Questo per il 2028.
Grazie grazie mille assessore, come avete visto, è una illustrazione del Piano triennale dove non è prevista la votazione.
E non sono neanche previste delle domande, perché giustamente era un'illustrazione.
Quindi.
Passerei al punto numero 2 che l'esame dello schema di bilancio 26 e 28 e relativi allegati.
Lascio la parola al dottor Daverio.
Buonasera a tutti.
In merito al bilancio di previsione 2026 2028, la Giunta comunale per l'elaborazione del bilancio ha deciso di mantenere immutate le linee guida dettate con deliberazione 151 l'11 settembre 2024 in data 15 settembre, in qualità di responsabile del settore finanziario trasmesso ai responsabili dell'ente il bilancio tecnico che è stato predisposto tenendo conto delle previsioni assestate delle annualità 2026 2027 del bilancio di previsione in corso quindi il 2025 2028 e 27. Scusate, mentre per l'annualità 2028 è stata riportata la previsione dell'anno 2027, mantenendo l'Inter seguito già lo scorso anno con la predisposizione del bilancio tecnico.
Mentre per quanto riguarda la parte investimenti nel bilancio tecnico non era stata però è contenuta una previsione nella in attesa dell'aggiornamento del Piano triennale delle opere pubbliche che è stato precedentemente illustrato dall'assessore Gambadoro, contestualmente si provvedeva a chiedere ai responsabili di inserire le eventuali nuove previsioni di bilancio o laddove fosse necessario modificare quelle inserite nel bilancio tecnico andiamo ora ad analizzare il processo lungo e complicato che ha avuto inizio per la formulazione del bilancio, arrivando quindi ad illustrare i dati che contraddistinguono il bilancio di previsione.
Se da un lato, dal lato della spesa si è dovuto affrontare la, il fenomeno inflattivo che negli ultimi anni, rispetto alle annualità precedenti.
Che era fino all'anno 2020 dov'era sostanzialmente immutato, invece, sebbene in riduzione rispetto agli anni 2022 2023 e 2024, comunque, si è dovuto tener conto dell'incremento del delle spese per il lato entrate, si è cercato.
Di analizzare tutte le entrate e le possibili variazioni causate dalla nuova manovra di bilancio, anche se no, no, non ci sono sostanziali novità da questo punto di vista,
L'equilibrio, come si evince dal documento, è garantito dalla destinazione alla copertura di spese correnti di una quota dei permessi ad edificare per ciascuna annualità del bilancio.
Per quanto riguarda la politica tributaria del triennio, le aliquote e le tariffe riguardanti le imposte e le tasse principali di competenza dell'Ente.
Non sono state sostanzialmente ritoccate relativamente all'IMU nuova IMU, è stato effettuato in passato l'allineamento delle aliquote a quali fattispecie individuate dal decreto del 7 luglio 2023 e sostanzialmente che è diventato obbligatorio dal 2025 per l'anno 2026, sono state confermate tutte le aliquote, allo stesso modo anche per l'addizionale comunale dell'IRPEF confermata allo 0 8 con l'azzeramento della soglia di esenzione. Un discorso a parte va fatto per la TARI, in quanto è influenzata dal piano economico-finanziario.
Occorrono infatti procedere alla stesura del nuovo del PEF Tari per l'anno. 2026 2029, la cui approvazione e adozione da parte del Consiglio comunale dovrà avvenire entro il prossimo 30 aprile 2026. Pertanto, allo stato attuale si è proceduto all'inserimento delle previsioni attualmente inserite nell'ultima annualità del PEF 2022 2025 e pertanto, qualora necessario, con la a seguito dell'adozione del PEF 2026 2029, si dovrà eventualmente procedere a una variazione di bilancio per allineare i dati del bilancio a quelli del PEF.
Per quanto riguarda la tassazione locale, come ho detto prima l'IMU è prevista in sosta, lei in sostanza in sostanziale invarianza di aliquote, e quindi il gettito è in linea con quello in corso di accertamento per l'anno 2025.
Come ho detto prima, per la TARI.
Sia dovrà attendere il nuovo PEF, mentre per quanto riguarda l'aggiornamento delle tariffe Siena si è provveduto ad adeguare alcune tariffe relative ai servizi a domanda individuale, in considerazione delle modifiche delle fasce ISEE di contribuzione per quanto riguarda invece il canone orti urbani, introdotto dal 2020 è rimasto invariato.
Per quanto riguarda la copertura dei servizi a domanda individuale.
Complessivamente il percentuali di copertura si attesta al 29 e 31%, un anno fa la percentuale di copertura era pari al 28 e 34%.
1 miglioramento che è legato al fatto che nel corso del 2025 si è proceduto all'affidamento di alcuni servizi e conseguentemente si sono allineate le previsioni di spesa rispetto a quelle iniziali previste per l'indizione delle gare,
Per quanto riguarda le cifre del bilancio 2026 2028 del 2000 per l'annualità 2026 pareggia il 19 milioni 394.742 euro, l'annualità 2027 pareggia il 19 milioni 893.687 euro e l'annualità 2028 in 17 milioni 863.778 euro per quanto riguarda l'ANAS le entrate.
Prevista nel prossimo bilancio e il SOP in particolare nell'annualità 2026, la maggior parte, la parte principale di questi tempi è costituita da entrate di natura tributaria che costituiscono il 50,42% del totale, seguono quelle di natura extra tributaria per una percentuale pari al 14 53% del totale, le partite di giro e servizi conto terzi per un 13 e 94%, mentre quelli di conto capitale si attestano al 16 83%.
Per quanto riguarda le spese del Comune di pareggio, anche in questo caso la parte principale è costituita dalle spese correnti, pari al 70,47% del totale seguono quelle in conto capitale pari al 15 e 59%, infine, le partite di giro servizi conto terzi per il 13 e 94%.
Per quanto riguarda la politica delle spese del triennio, se si è perseguita l'azione volta rivolta a una revisione generale del bilancio attraverso la attua l'attuazione di una verifica puntuale di ogni singola posta che compone il bilancio, si è ragionato sulle possibile operazione di taglio di contenimento delle poste inserite nel bilancio di spesa corrente.
Infine, sono stati previsti gli oneri necessari per l'espletamento delle procedure di affidamento dei servizi in scadenza nel prossimo triennio.
Per quanto riguarda la per la suddivisione delle spese correnti per missione, vediamo che.
Le missioni che assorbono maggiori risorse sono quella dei servizi istituzionali e generali e di gestione, con il 30 80%.
Quella dei diritti sociali, politiche, sociali e famiglia, quel 19 89%, quella del VIS dello sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente, con il 18 e 58%, istruzione e diritto allo studio per il 10 Falcon, il 10 77% seguono Ordine pubblico e sicurezza o 5 e 48% fondi accantonamenti 5 19%, trasporti e mobilità con il 4 e 43% le altre risultano inferiori al 2%. Per quanto riguarda la spesa corrente, sappiamo che può essere anche suddivisa per macro aggregato, che costituisce anche l'unità di voto del bilancio per la spesa. Il programma è articolato in titoli.
Per quanto riguarda la slide, evidenzia le spese correnti nei diversi macroaggregati, anche in questo caso la parte rilevante è Assessore, è costituita dall'acquisto di beni e servizi con 56,02%, segue quella dei redditi da lavoro dipendente e col 23 e 33% e trasferiti movimenti correnti col 10 61% del totale altre spese correnti lotto e 14 imposte tasse. 1 e 85 per quanto riguarda la politica, la par il pareggio di bilancio dal 2019. Gli enti che partecipano al rispetto dei vincoli di finanza pubblica devono aspettare gli equilibri di bilancio. Il nostro bilancio è in equilibrio e pertanto anche questa.
L'ex Patto di stabilità o pareggio di bilancio rimane insoddisfatto e, per ultimo, nella notte integrati nella nota integrativa al bilancio sono riportate oltre alle sfide e alle spese del I e di investimento, che sono state illustrate prima nel programma delle opere pubbliche, anche alle altre spese di investimento e in questa slide, anche se è piccolina, si vedono tutte le spese di investimento, che comunque sono anche riportate. Come ho detto nella nota integrativa, io avrei terminato, non so se l'Assessore al Beltramello vuole aggiungere qualcosa.
Beltramello.
Se buonasera a tutti, ringrazio innanzitutto il dottor Daverio per.
Non solo per l'illustrazione, ma anche per tutto il lavoro che ha svolto, che abbiamo svolto assieme e assieme anche a le elevate qualifiche, per giungere a un bilancio di equilibrio.
Che non è stato semplice da far quadrare, nel senso che le spese i servizi.
Qualsiasi cosa subisce dei degli aumenti.
Non solo aumenti Istat, ma anche degli aumenti per le prestazioni dovute a rinnovi di contratti collettivi, piuttosto che quindi, ogni anno che passa, vedo che diventa sempre più difficile andare a.
Come dire a soddisfare tutte le esigenze, sicuramente abbiamo avuto un esempio, diciamo positivo, che è stato quello su un'esternalizzazione di un servizio che ha portato delle economie rispetto a quello che era il costo che aveva il l'ente attualmente.
Ovviamente ci sono delle tariffe che sono state, diciamo, adeguate, l'adeguamento riguarda.
Una piccola parte,
E soprattutto è un adeguamento molto ma molto leggero, parliamo di circa 6 centesimi, 5 centesimi a a tariffa, ecco in altre tariffe, ad esempio sul nido, abbiamo dell'iter delle riduzioni, pur diciamo.
Come posso dire, diventa un po' complicato da spiegare, però, pur avendo aumentato le tariffe, quelle che sono le detrazioni che possono ottenere gli utenti tramite i contributi INPS sono maggiori di quelli che sono gli aumenti.
Detto ciò, ripeto, il bilancio è stato un lavoro abbastanza intenso come come più o meno sempre, e quest'anno ancor di più perché per mantenere in atto tutti i servizi che il Comune di Bareggio eroga agli utenti e anche e soprattutto a quelli a domanda individuale,
Ha fatto degli sforzi per ridurre alcune spese,
O evitare alcune spese, alcune uscite più rilevanti.
Di nuovo ringrazio il dottor Daverio e siamo a disposizione io il collega Capuano.
Raffaella Gambadoro c'è anche la dottoressa Mautone, siamo qui per rispondere alle vostre domande.
Grazie grazie, mille assessore, ci sono domande.
Civillini.
Sì, buonasera a tutti. Sì, ho alcune domande sui vari, alcuni tu dei documenti che sono stati depositati, però volevo un attimo partire prima dalla considerazione che faceva l'assessore Beltramello, chiedendogli magari visti come lui ha fatto riferimento a spese ridotte e uscite diciamo evitate se poteva un po' a fare una sintesi di quelle su cui più importanti su cui vi siete concentrati. Poi invece faccio delle domande, alcune anche di carattere più tecnico, per capire alcuni passaggi del parere della dei revisori dei conti e alcune spese che sono indicate e anche nella nota integrativa che citava prima il dottor Daverio, proprio come comprensione rispetto a.
Le diciamo gli investimenti a cui si riferiscono grazie.
Assessore Beltramello.
Si diventa un po' difficile entrare nel merito di quelli che sono stati le minori spese, in quanto abbiamo valutato a capitolo per capitolo quali potevano essere le economie anche andando a vedere lo storico sulle spese correnti, quali erano gli effettivi costi.
Sostenuti, quindi giochiamo tra cifre tra i 500 euro e i 2000 euro, individuarne una o due per quelle più significative, ritengo sia difficile e anche inutile illustrarle, ripeto, siamo andati,
Nel dettaglio arti capitolo per capitolo, per individuare quello che potevano essere le economie rispetto alle spese storiche degli anni precedenti, in modo tale da uno da evitare dei rendiconti con dei degli avanzi, diciamo abbastanza consistenti 2 per limitare quello che erano tutte quelle che.
Poi si doveva prevedere come entrate per la copertura delle spese, quindi, per poter quadrare il bilancio siamo andati a cercare.
Qualche decina di migliaia di euro trae i gli innumerevoli capitoli di tutti i vari settori, in ovviamente, in accordo, anche confrontandoci con tutti i responsabili di settore dove si poteva in qualche modo economizzare la spesa, l'abbiamo fatto,
Grazie Assessore.
Dottor Daverio.
Sì, mi sono confrontato anche con la collega, la dottoressa Mautone, a supporto di quello che ha detto l'Assessore prima l'esternalizzazione del servizio nido all'azienda Speciale, l'affidamento, anche in house dei servizi educativi ha portato rispetto al passato a un sostanziale riduzione che ha permesso di da un lato di poter,
A sopperire a incrementi di altre spese, perché comunque altre spese leggo, come dicevo prima, già solo per l'effetto di del fenomeno inflattivo per gli adeguamenti dei contratti collettivi sono per loro forza in aumento e questo ha permesso comunque di mantenere anche le tariffe e l'adeguamento delle tariffe molto limitato quindi son per mi permetto di fare questa precisazione e ringrazio anche la collega Mautone che ha confermato quanto.
Ero pronto a aderire a supporto e integrazione di quanto affermato dall'assessore.
Grazie, dottor Daverio.
Ghibellini,
Questo nel senso che.
È legato alla gestione adesso, pensandolo così, cioè nel senso che ad essere analizzandolo all'azienda speciale consortile Don Cuni.
In realtà va be'alcune voci, ho visto che rimangono all'INPS ma come proventi all'interno del, se non ho visto male nella parte delle entrate, però il risparmio, il fatto che ci siano e meno spese che era quello che so sottolineavate adesso non so se c'è posto fisso telefono,
È legato alla spesa del personale, prevalentemente nel senso che comunque l'immobile, la parte di Mannucci, noi abbiamo trasferito. Presumo la spesa del personale della spesa più più importante che c'è all'interno della gestione del servizio, poi la manutenzione straordinaria. Adesso vado a memoria, ma presumo che rimanga in carico a noi perché l'edificio è di proprietà comunale e infatti su questo c'era una voce di 50.000 euro. Se non ricordo male nella nota integrativa al bilancio come manutenzione straordinaria e una delle domande era capire di che i lavori si tratta poi invece le manutenzioni ordinarie e presumo siano in capo all'azienda. Però magari, se sì, potete spiegare un po' meglio questa cosa per chi non è così, diciamo dentro alla alla questione, perché in Consiglio abbiamo già visto la parte regolamentare. Quindi,
È però capire questa evidenziazione che avete fatto poi, se volete, faccio anche già qualche altra domanda legata sennò ci fermiamo qua e vado avanti.
Sì.
Approfittiamo della presenza, prego, se vuole, se vuole raggiungere.
Il collega.
Dottoressa Mautone.
Sì, ma Ottone buonasera, ma il risparmio è legato alla gestione unitaria del servizio, è sicuramente il, il personale ha un suo peso perché la gestione precedente era suddivisa tra comunale e e appalto, i due servizi, ovviamente per ragioni legate a evitare la intermediazione di manodopera eccetera non venivano.
Non venivano.
Cioè c'erano i servizi che erano diversi e separati, cioè quindi c'era la sezione del del Comune e quelle del quelle praticamente i in appalto, con una gestione unitaria, invece, è possibile utilizzare il personale in base alle esigenze delle varie sale, quindi c'è una turnazione tra tutto il personale e non più rigida come prima, quindi questo sicuramente,
Ha comportato dei risparmi di spesa, poi sicuramente rispetto rispetto a prima, per esempio, abbiamo una riduzione sulle spese delle pulizie.
Credo che aiutami Claudio, se mi confermi quello sta cosa che anche nelle prossime annualità rispetto al passato, ci sarà una economia sul capitolo di spesa, pulizia del personale.
Che non avremo, ecco perché è dentro la gestione invitate chi fa fa praticamente azienda,
Confermo che la manutenzione ordinaria e aspetta all'azienda quella straordinaria, ovviamente all'ente le entrate.
È sicuramente sono in capo l'azienda, non ci ritroviamo più come Comune se non una piccola entrata per i nidi gratis, perché è una gestione che obbligatoriamente spetta all'ente, non può e non può passare all'azienda,
Questo non lo so, se mi può aiutare l'Assessore.
L'Assessore Gambadoro.
Allora dell'asilo nido noi avevamo rifatto, sono appena sono arrivata ius stavano rifacendo le Aule, però tutta la parte centrale non era stata rifatta, la pavimentazione dell'atrio centrale, per cui questi soldi sono per la rifacimento della parte centrale, così abbiamo completato tutta la pavimentazione dell'asilo nido,
Grazie.
Ci sono altre domande?
Gibillini, allora vado avanti a questo punto sulla parte delle spese che si trovano all'interno della nota integrativa come spese di investimento, poi riprendo, magari faccio quelle che ho sul sulla parte, diciamo, dei dei revisori.
C'è la parte legata.
Le ho sempre alle opere pubbliche, una spesa di 50.000 euro sul 2026, manutenzione straordinaria e riqualificazione immobili confiscati, volevo capire a quale immobile si riferiscono alla finalità, ci sono poi gli incarichi di progettazione sempre per 50.000 euro sul 2026, anche qui capire a cosa si riferiscono e invece il i 50.000 euro per il rifacimento dei campi del bocciodromo visto che sono finanziati con un contributo. Quindi volevo capire, disse diciamo è stata appostata così in questo momento come fase previsionali oppure se c'è già l'idea del del bando a cui aderire o delle modalità.
Poi invece, diciamo, ha a che fare se entra un po' con il tema delle spese per investimenti e invece il fondo pluriennale vincolato in questa fase non lo troviamo tra le entrate ce lo troveremo dopo rendiconto, ho capito bene e l'altra cosa è,
Capire lì, diciamo le entrate per oneri di urbanizzazione destinati alla spesa corrente, se si poteva avere la quantificazione, magari lungo pista io capire un po' che tipo di.
Treviso ne è stata fatta, cioè nel senso che, se non ho visto male, sono circa mezzo milione di euro, tenendo conto del fatto che sul 2025 rispetto alla previsione, poi nelle varie nelle ultime due variazioni sono state ridotte in maniera importante capire se la quantificazione fatta in questo modo tiene già conto dei piani attuativi diciamo di di prossima.
Presentazione definitiva o insomma capire il ragionamento che è stato fatto sulla quantificazione della previsione.
Questo un po' in linea di massima.
Vediamo se.
Eh, sì, per adesso mi fermo qua.
Grazie.
Dottor Daverio.
Sì, allora, per quanto riguarda i contro i due, il il rifacimento dei campi del bocciodromo.
Il contributo regionale non è un eventuale bando che uscirà questo, comunque saremo anche a monitorarlo qualora ci siano opportunità, ma si tratta di contributi che la Regione ha già erogato a favore dell'Ente o sono que e in parte è legata anche al ai danni dell'evento cara della calamità naturale che ancora la Regione non ha erogato ai noi abbiamo spostato,
Nelle varie annualità, anche con le variazioni sul PIL dal bilancio 25 27. Per quanto riguarda i due me ne viene in mente uno no, due ne abbiamo di quelli che abbiamo già, che a fronte delle quali l'ente ha già sostenuto e finanziato improprio la spesa. Il parco di via Vigevano che abbiamo completamente finanziato con i nostri fondi e la Regioni comunque ce li ha riconosciuti, quindi, avendoli già finanziati, destiniamo queste risorse ad altri interventi e l'altro è l'acquisto dell'auto della Polizia locale che abbiamo completamente finanziato nel 2025, che nel 2026 la Regione ci trasferirà una somma della spesa che abbiamo stanziato. Anche in questo caso l'abbiamo destinata su altre altre cui finanziamo altri investimenti. Poi aveva chiesto la quantificazione delle degli oneri. Allora, per quanto riguarda l'annualità 2026, abbiamo confermato all'incirca quella del 2025 che, come aveva detto nel corso dell'anno, è stata rivista al ribasso perché rispetto alla previsioni forse anche un po' ottimistica che avevamo fatto a inizio anno, poi la realtà è stata inferiore, però ci siamo basati anche sull'andamento storico. Per quanto riguarda la previsione 26 27, invece, le somme si alzano perché appunto si è tenuto conto degli eventuali piani di sviluppo che sono previsti nell'attuale.
Per l'Expo mi viene in mente Piano regolatore PGT, Piano di Governo del territorio.
E per quanto riguarda invece, le cifre destinate alla copertura delle spese correnti, sono riportate nel prospetto degli equilibri e sono.
241.400 per il 2026 252.300 per il 2027 e sale a 333.080 per il 2000 e i 28 ha anche in questo caso in questo momento.
Sulla base delle previsioni che sono state fatte, anche della delle di alcune previsioni di spesa, perché, per esempio, purtroppo non non siamo riusciti a uscire con l'indizione del del bando delle nuova della gara delle assicurazioni istante, la cessazione di una figura all'interno degli un settore che ha comportato un po' di rallentamenti e che attualmente nonostante non sia in servizio o perlomeno abbiamo fatto un comando che però è solo per nove ore rispetto alle 36 quindi a un tempo pieno.
E ha comportato una serie di rallentamenti nelle attività tra questa e purtroppo anche quella del bando, tant'è che siamo andati al momento, proroga e faremo la nuova gara, visto che andremo a sostituire la figura tant'è che ho aperto adesso la mobilità e si chiude a a fine mese, quindi comunque non prima del mese di febbraio, o comunque usciremo con la gara, anche perché un'ulteriore proroga tecnica non sarà ammessa della gara delle assicurazioni, qualora si ottenga un risparmio, potremo ridurre gli oneri che sono destinati a spese di investi, ad alla manutenzione e quindi a spese di manutenzione, perché al momento le entrate sono state destinate, al fine alla copertura dell'ULSS della spesa per la gara delle assicurazioni. Potremo liberare queste risorse che andrà e quindi destinare questi minori spese e riportare gli oneri a investimento, cosa che abbiamo fatto anche con l'ultima variazione di novembre, tant'è che nel 2025, per quanto la quota era più limitata perché era all'incirca 60.000 euro, ma sono stati riportati tutti alla loro naturale destinazione che è quella del finanziamento degli investimenti, e non mi ricordo se c'erano altre domande.
L'immobile confiscato.
L'immobile, quella di via Falcone, una carrozzeria che al momento deve essere ancora liberata e però sarà imminente la consegna, tuttavia, richiede dei lavori di adeguamento per poter essere poi destinato a un utilizzo da parte dell'ente, per quanto riguarda invece il bilancio, mi sono dimenticato,
Di dire che, contrariamente al passato dall'anno 2026 I, la contabilità Arconet ha introdotto un'ulteriore emissione e un ulteriore programma nella missione. 12, che è quella del che riguarda il sociale e ha istituito il Programma 11, che è quello asili nido e le spese che prima erano contenute nel programma 1, che era quello dei minori. Sono state spostate, quindi tutti i capitoli che prima erano nel programma 1 della missione 12 ad esse sono state tutte le nuove previsioni sono state inserite nel Programma 11, quindi un eventuale confronto va fatto tra il capitolo che era nella Missione 12 Programma 1 con quello della Missione 12 Programma 11.
È piuttosto facile fare qualora servisse un confronto, perché la codifica è stata mantenuta simile anziché 10, uno zero iniziale, se non mi ricordo male è diventato uno tre, la codifica, questo è l'anno, una delle novità.
Sì, sì, perché poi la descrizione del capitolo è la stessa, però purtroppo hanno introdotto questa missione, che ha portato anche a un'elaborazione per dover spostare tutti gli impegni già assunti in passato e alla codifica di tutti i nuovi capitoli.
Grazie, dottor Daverio.
Dottor doveri, sì, la somma viene stanziata perfino per coprire le spese delle progettazioni che riguardano.
Gli interventi che sono inseriti nel negli trae da il programma delle opere pubbliche o eventuali necessità che dovessero emergere nel corso dell'esercizio per affidare a degli incarichi,
Da parte del Settore Patrimonio viene stanziata questa somma che, se non necessaria, non verrà utilizzata altrimenti almeno è già stanziata, e non dobbiamo ricorrere a ulteriori variazioni.
Grazie.
Casorati.
Grazie, ci sente.
Allora, partendo appunto del?
Nel bilancio riguardo al Titolo 6 la cessione dei prestiti si fa insomma, volevo far riferimento a due argomenti che sono presenti anche nel programma triennale la cessione di prestiti ce ne sono due belli corposi, quello per polivalente e quello per la palestra nel futuro chiedere per la palestra.
Come mai c'è stato un incremento da 700 a 700.000 euro a 1 milione di di, diciamo di di bilancio, cioè di, diciamo, di programma triennale?
E poi niente volevo sapere come mai il CUP abbiamo un cubo che rotola nel senso che è passato dalla dalla priorità, massima priorità media e i 300.000 sono stati accorpati, 2000002 sono diventati 2000000 e mezzo di aiuto e si è spostato avanti di un anno.
E volevo sapere qual era il motivo appunto di questo Regolamento, strano del cubo e poi in ultimo dubbio, però non c'entra con l'accensione dei mutui, riguarda la ciclabile di via De Gasperi, di non ho proprio capito, approfitto che ci vediamo qui per la Commissione per chiedere.
Cioè perché non and del Piano attuativo con realizzazione parziale della pista si riduce l'importo, non ho capito quindi se qualcuno mi può spiegare con la quella parte lì grazie.
Chi risponde?
Assessore Gambadoro.
Allora partiamo dalla ciclabile, non la vedete più nel programma triennale delle opere pubbliche, perché la cifra non supererà i 150.000 euro, nel senso che.
No, nel senso che verrà finanziata, verrà divisa in tre fasi, la prima è collegata ad un piano attuativo per cui verrà realizzata attraverso la realizzazione del piano attuativo, un altro tratto verrà realizzato con l'opera di foresta, mica già fu presentato che sta presentando il progetto e l'ultimo tratto verrà sarà a carico del del Comune per cui voi non la vedete nel più nel programma triennale delle opere pubbliche.
Era stata era assegnata in quello del 25 e 27, ma non perché è un'opera che non si farà, ma semplicemente un'opera che non supera i 150.000 euro.
Invece, per quanto riguarda il botto, è stato spostato proprio perché?
Anche le demolizioni dei lavori sono si sono.
Non sono ancora iniziati per quello per noi deve iniziare, deve essere realizzata la parte della piazza e anche il progetto concorso, essendo adesso è stato presentato, ci vorrà tutto l'anno prossimo e per avere i progetti sono in due fasi, per cui per avere il progetto avevamo calcolato tutto l'anno prossimo abbiamo dovuto far slittare per quello.
L'altra domanda scusami.
Ah, eccoli, invece è la palestra, la stessa cosa, cioè la palestra, abbiamo aumentato il budget proprio perché abbiamo.
Abbiamo fatto dei ragionamenti sulla tipologia e sul costo, ci sembrava un flat un prezzo più plausibile, l'abbiamo aumentato ad 1000000,
Grazie Assessore.
Leonati, grazie Presidente, in realtà volevo proprio fare una domanda anch'io su.
Famoso Kubota o diciamo.
Istituto Polivalente via che, mi sembra, mi piace di più, perché Kubota, insomma, lascia il tempo che trova però comunque un voto, l'avete chiamato voi per quello.
Mi sembra di aver letto sulla delibera che in qualche modo istituisce questo studio particolare che in qualche modo europeo e deve andare ai un concorso, appunto che deve andare a interagire con con questo, con questa progettazione, e quindi mi mi volevo capire in realtà adesso un po' me l'ha detto l'Assessore dura un anno, questa in questa fase di progettazione diciamo nei confronti di questi,
Scusate di questi progettisti che devono partecipare a questa, a questo progetto, un anno abbiamo di.
E quindi, in realtà, se dura un anno, siccome la delibera è di qualche giorno fa, credo che a questo punto si va nel 2027 e per quello quello che volevo capire se è così o se, se ci sono delle cose diverse.
Assessore Gambadoro, allora il concorso progetto appunto è stato presentato adesso, a dicembre, per cui cosa succede, ci saranno le 2 fasi e si arriverà ad un vincitore di quello che sarà il progetto, il vincitore avrà la possibilità, poi di portare avanti il progetto esecutivo per cui dal,
Dal progetto concorso si arriverà a un progetto definitivo e non un progetto esecutivo, poi il vincitore avrà la possibilità di fare il progetto esecutivo, tutto questo cosa comporta che i tempi si sono dilatati, per cui ci vorrà tutto l'anno prossimo per poter poi nel 2027 iniziare la costruzione.
Grazie.
Casolati.
Spero di non andare fuori tema il massimo, parleremo un'altra volta.
Visto anche quanto è lungo questo procedimento, tra la fase di progettazione eque diciamo che in fase di progettazione è quella esecutiva, ci sarà l'occasione per le persone di pareggio, di capire chi ha vinto, cosa proposto, quali servizi va a, diciamo, a chiudere con con una proposta, con la proposta che poi vincerà e costerà a Bareggio 2 milioni 500.000 euro, se ci sarà una condivisione di questa cosa, semplicemente uno ha un bel concorso, vince cioè una Commissione di dà l'okay, questo comincio a fare esecutivo. Ci troviamo Kubota, bell'e, pronto.
Se.
No, adesso, se risponde l'Assessore Gambadoro.
Allora il concorso pubblico per cui chi vincerà sarà, cioè è pubblico.
Chiameremo i professionisti che verranno ad illustrare, comunque, diciamo, una giuria è stata selezionata dall'Ordine degli Architetti, non c'è persone interne al Comune che possano in qualche modo interagire, a parte che siamo interessati anche noi di capire quale sarà il progetto vincitore, poi il progetto verrà illustrato sicuramente dai progettisti.
Sì, però.
Speriamo, de speriamo.
Speriamo.
Larghi.
Va beh, come deve.
B Casorati mi sembra un po' prematuro, comunque, visto che.
Ci sono altre domande?
Se non ci sono altre domande.
Ghibellini.
Eh sì, una domanda al dottor Daverio, quindi il finanziamento regionale che avevamo ricevuto per la pista ciclabile di via De Gasperi, che fine fa.
Dottor Daverio.
No.
Da quello che mi è stato detto e dovremo restituire l'acconto che abbiamo avuto perché?
Quei fondi è stata fatta richiesta a Regione di dirottarli sulla rotta, sull'intervento della rotatoria, ad integrazione di quanto già destinato dalla Regione sulla rotatoria, quindi dovremmo procedere nel momento in cui mi verrà comunicato le modalità, perché a oggi sono stato solo informato come responsabile del settore finanziario che questa è stata una delle richieste che state,
È stata mandata regione e da quello che so dovremmo procedere al rimborso dell'acconto che abbiamo ricevuto, che ancora non avevamo speso e poi tutti quei fu cancellare anche la restante parte dell'accertato e iscrivere un nuovo finanziamento, per cui per l'importo che ci viene comunicato dalla Regione che viene destinato alla rotatoria di via Roma.
Grazie.
Ghibellini, sì, vado adesso invece sulla un attimo sulla Nota di aggiornamento al DUP prima di fare anche le domande sulla parte.
Contabile, allora intanto va be'alcuni.
Dati che ci sono all'interno della nota e ho visto che fanno riferimento ancora na dati al 31 dicembre 2024, cioè per esempio, i numeri sull'attività della Polizia locale. L'abbandono rifiuti, fruitori del nido e nidi privati pre e post scuola. Il servizio biblioteca, il numero dei dipendenti. Però avremmo dei dati più aggiornati, perché con lo stato di attuazione dei programmi e alcuni di questi dati sono più aggiornati. Quindi, trattandosi di un documento di programmazione strategica che poi deve sviluppare la programmazione operativa e sarebbe utile invece avere alloggio un po' più aggiornato invece di averlo datato a a un anno prima, adesso ne ho citati alcuni, ma poi ce ne sono anche altri e invece alcun e quelli che invece ho visto un aggiornati sono quelli legati a e adulti, disabili, anziani, ricoverati nelle strutture residenziali e centri diurni. Quindi quella parte di invece più aggiornata, del resto, sempre all'interno della nota di aggiornamento, cita tra gli impianti sportivi in concessione. 2, però adesso sono tre. Probabilmente trae i gli impianti sportivi in concessione sono indicati due impianti sportivi. Però, in realtà con i magistrati dovrebbero essere tre tecniche. Quello in concessione dovrebbero essere Falcone, Facchetti e.
Kennedy Facchetti e quell'altro, quindi, magari se su queste parti si può è un po' rivedere, c'è una vera, insomma, del un quadro aggiornato, così come nella Vision 1 c'è la parte riferita al mantenimento dei diversi sportelli attivati, e cito allo Sportello anziani, assistenti familiari, lo sportello casa, lo sport è allo spazio. Benvenuto assistenza legale, però mi chiedevo se tutti questi sportelli sono ancora attivi.
Grazie.
Risponde, dottoressa Mautone.
Col microfono bravo.
Sì.
L'assistenza, lo sportello dell'assistentifamiliari dovrebbe essere stato tolto da esso, almeno avevo indicato di toglierlo, poi non so e tutti gli altri sono mantenuti, quindi uno sportello casa che è quello gestito dalla porgerle che gestisce la gestione amministrativa dei degli immobili SAP poi abbiamo lo sportello anziani che diciamo,
È stato chiamato over 65, stiamo pensando anche di cambiare il nome perché over 65 non non piace più giustamente, ecco dopodiché c'è lo sportello, c'è legale che comunque funziona ancora, si prende appuntamento e tramite le assistenti sociali e adesso riceve.
Presso la Sala ex Consiglieri.
Nel palazzo del Comune, insomma, quindi quelli spot, quegli sportelli se funzionano.
Grazie.
Ancora.
Sì, il benvenuto funziona il il lunedì, sempre lì in Comune, sì, sì, sì, anzi è molto affollato se.
Non ci sono altre domande.
Ghibellini, sì, allora la parte invece delle entrate.
Allora intanto quella del Fondo di solidarietà comunale perché ho visto che è di poco superiore a quello del 2025, quindi di volevo capire come è stata fatta la previsione, nel senso che, non essendoci ancora la legge di bilancio immagino che siete andati su ufficio proprio una stima non so se c'è dubito ci sia qualche dato disponibile e la stessa cosa e poi in realtà sulla.
Diciamo, lo stesso ragionamento è sulla parte dei trasferimenti statali per lo sviluppo dei servizi sociali comunali, perché ho visto che abbiamo sul 2026 20.000 euro in più rispetto al 2025. C'è poi tutta la parte ancora Lega, c'è anche legata ai contributi regionali e sul trasporto disabili, scuole secondarie di secondo grado c'è tutta questa sfera di, diciamo, di previsioni, per capire poi i movimenti che ci saranno durante l'anno e vedo che ci sono ancora i trasferimenti dallo Stato per Covid quindi anche di volevo,
Capire come erano stati inseriti. Faccio l'elenco poi, se così se serve capire anche su la parte delle elezioni e referendum, se non ho visto male nel 2026 vengono fatte delle previsioni, poi invece delle anche la parte ecco contributi dallo Stato ristora incrementi prezzi lavori pubblici. C'è un importo,
Diciamo adesso non ricordo esattamente la quantificazione manovre di poco.
Poi volevo invece capire questo riguarda più diciamo come.
È la parte del di competenza degli uffici comunali, la come sono state stati stimati alle sanzioni amministrative per le violazioni, quelle dei regolamenti che sono comunque una cifra importante, 100.000 euro, perché avevamo avuto anche sul 2024 un incremento significativo, 2025 un incremento significativo sulla,
Sull'ultima variazione, se non mi ricordo male, poi invece, ecco quand, nei fitti reali di fabbricati commerciali, cosa abbiamo dentro saranno i negozi, penso sotto il Palazzo Blu.
E poi non so esattamente cosa c'è lì dentro e invece la registrazione all'albo degli hobbisti che era stata fatta 3.000 euro sul 2025, ho visto che non c'è un'entrata sul 2026, quindi volevo capire se è diciamo una un'iscrizione una tantum che viene fatto, se invece può avere un aggiornamento annuale.
Grazie.
Risponde il dottor Daverio.
In merito al i trasferimenti statali e una stima perché a oggi non c'è la comunicazione da parte del Ministero, mentre l'anno scorso aveva mandato una bozza e aveva fatto un'ipotesi e su quella ci si era basati quest'anno, non ha fatto queste elaborazioni tant'è che ANCI e UPI hanno chiesto la proroga dell'approvazione del e lo slittamento dell'approvazione dei bilanci al 28 febbraio appunto perché non c'è questa quantificazione da parte del Ministero.
Per quanto riguarda anche quello dello sviluppo sociale est, è in aumento e l'abbiamo hub ho calcolato perché poi è un'elaborazione delle previsioni che faccio io.
Direttamente o l'incremento rapportando quanto ci hanno erogato l'anno scorso che, se non mi ricordo male, erano circa 107.000 euro a quanto stanziato per l'erogazione di questo di questi trasferimenti, perché la voce è prevista in incremento da parte dello Stato e quindi facendo la debita proporzione? Poi, se ho avuto la sfera di cristallo e l'ho letta, bene sarà corretta, sennò, comunque dovremo rettificarla quando verrà comunicato dato ufficiale. Comunque è stimato in incremento perché c'è una previsione di aumento dei fondi stanziati dallo Stato. Per questa finalità. I contributi Covid ci sono ancora fino al 2027 perché nell'anno 2024 24 25 26 27 lo Stato ha fatto la quantificazione finale di tutte le certificazioni e il nostro Ente risultava aver speso di più di quanto c'è. C'è stato concesso negli anni proprio della della pandemia e adesso, chiudendo tutte le certificazioni, è andato ad attribuire delle somme ulteriore agli enti che avevano sostenuto delle spese superiori. Questa questa attribuzione l'ha fatta e con un decreto del 2024 in 4 anni e quindi è prevista ancora.
Per le annualità fino al 2027 per quanto riguarda la previsione della spesa per le elezioni o referendum. Ma a carico di terzi. È una previsione che mettiamo in quanto già comunque si parla che c'è la proposta, ci sarà un referendum. Se non ci fosse questa previsione, dovremmo fare per forza una variazione di bilancio per prevedere sia le entrate sia l'uscita e quindi viene prevista sempre tutti gli anni in bilancio delle somme legate alle elezioni a carico di terzi per quanto riguarda il Fondo incremento Lavori pubblici sono è lo slittamento di quanto avevamo già inserito nel bilancio 25, che poi siamo andati a sostituire perché sono richieste che abbiamo mandato in merito all'appalto delle strade per gli incrementi prezzi e a oggi lo Stato non ce li ancora erogati, ma noi le richieste le abbiamo mandate. Per quanto riguarda i fitti degli fabbricati commerciali, si sono quelli dei negozi sotto il Palazzo Blu, poi non non è una voce.
Che gestisco direttamente. Quindi non ho l'elenco corretto e lascio la parola all'Assessore, però posso già anche dalla risposta per gli hobbisti e le è stato istituito nel 2025 e siccome è stato istituito a fine anno con la delibera di istituzione, è stato previsto che la quota di iscrizione per chi l'ha versata nel 2025 euro a valere anche sul 2026, al momento non ci sono nuove richieste e non abbiamo inserito no e quindi, avendo questa delibera di Giunta che dava validità, non è stata riportata per l'anno 2026, la voce di entrata, qualora dovessero iscriversi, andremo a registrare da la voce come maggiore entrata, se l'Assessore vuole aggiungere qualcosa, ma credo che la motivazione, queste no, è esattamente quello che ha detto il dottor Daverio. Nel senso, essendo stato istituito nella.
Oltre alla seconda metà dell'anno, abbiamo ritenuto opportuno.
Traslare ovvero la quota associativa,
Verso il Comune era a valere anche sul 1.026.
Ci si è aperto adesso nel non più tardi di settimana scorsa si sono scritti altri tre o visti, anche perché, regolarizzando questa cosa, possono partecipare su invito gli hobbisti che sono iscritti all'albo comunale, tutti gli altri non potranno partecipare.
Grazie.
Lonati.
Sì, una cosa veloce, fitti, attivi e canoni patrimoniali passano dal 2020 nel 2026 da 302.375 nel 2027, scendo a 295.366 367, quindi 7.000 euro o meno, la stessa cosa poi viene riportato dal 2028 come mai scendono.
Daverio è l'importo relativo a il l'immobile dei combattenti che, essendo chiuso, non possiamo chiedere l'affitto.
Grazie, Gibillini.
Sì, invece avevo alcune domande su alcuni capitoli, aspetti che prendo.
Allora?
Uno era legato allo stanziamento sulla quota del 10% degli oneri per l'abbattimento barriere architettoniche.
Perché un CED, come dice anche la dicitura del capitolo è legato appunto a una percentuale degli oneri, però notavo cioè dalle previsioni definitive che abbiamo sul 2025, che è 127.000 e l'importo del 2026 a 58.000,
Se posso, faccio un po' di domande e poi ditemi come preferite invece poi.
L'altra era invece legata alla.
Al e con la voce spese generali, funzionamento è intestata Pizzol di pulizia plessi comunali non sostanzialmente, la previsione del 2026 è la stessa del 2025, c'è 104.000 euro del 2026 su 103.000 del 2025, però mi chiedevo, non avendo la pulizia della biblioteca se invece qua non c'è un risparmio e una minore spesa rispetto a a questa voce,
L'altra ancora è quella economica, ho visto però qua credo, di avere inteso prima nell'intervento del dottor Daverio e che le spese per le polizze assicurative e adesso ci sono diverse voci e sono in aumento rispetto al 2025, ma se ho inteso bene questo legato alla gara che deve ancora essere fatta quindi poi su quelli visti lavorava all'esito della gara se ho capito bene.
Ve invece la?
Il contributo alla Provincia per le scavato.
Vedo che rimane uguale qua, mi chiedevo se invece quindi non c'è un impatto della nuova convenzione,
Legata appunto alla cava sui capitoli o se fosse stata rinnovata per una volta che avevate già predisposto il il bilancio di previsione e poi sulle spese di personale,
Sono ripartite, come sempre, tra cioè suddivise e nei vari programmi, a seconda dell'ufficio a cui si riferiscono, e la domanda che avevo era allora erano un paio, una è legata complessivamente alla spesa prevista sul trattamento accessorio e lo straordinario per capire se,
Da un lato l'importo complessivo è quello, diciamo, massimo consentito.
E, dall'altro lato, se la ripartizione dello straordinario che troviamo in questi capitoli,
Come dire vincolante, perché poi dice di solito una determina del Segretario, mi sembra che fa la ripartizione e capire quindi come funziona poi la distribuzione della, cioè se comanda, diciamo il bilancio già qua oppure se c'è una fase successiva con cui vengono distribuiti poi gli straordinari tra gli uffici.
E poi, sempre sulle spese di personale e quello che ONU, ma ho visto, però volevo una capire come interpretarla e la spesa legata al personale operaio a tempo determinato, dove mi sembra che si riduce e capire quindi se la scelta è quella di andare a fare un'assunzione a tempo indeterminato oppure che che tipo di scelta fare, se ho letto correttamente in porto l'altra domanda che faccio questa invece, è proprio come a livello informativo, perché non.
Non conosco cosa si riferisce e sono i 96.000 euro stanziati sui servizi integrativi relativo al servizio di gestione TARI qua non mi ricordo cosa cosa riguardano se vuole le dico il capitolo con precisione non se ne può servire, è quello allora se lo leggo bene, il 141 32.2 3 1.
E poi è sempre in quella, diciamo nello stesso, produrremmo visto che c'è anche una spesa legata all'adesione, al sistema dei pagamenti informatici PagoPA, che nel 2025 a zero, ma qua ci sarà probabilmente una spiegazione forse contabile, così come la postalizzazione degli avvisi di pagamento TARI chi era zero e diventa 5.000 euro.
L'ultima è quella legata al all'incremento delle spese generali di funzionamento, Ente supporto agli organi di governo che passa da noi 1.800 euro 13.000, il capitolo del 122 2 3 2.188 volevo capire il motivo della maggiore spesa.
Dottor Daverio.
Allora, per quanto riguarda la quota del 10% calcolata sulle previsioni del bilancio nel 2025, l'importo più alto perché abbiamo destinato nel corso dell'anno una quota di avanzo che era vincolata appunto per l'abbattimento, barriere però di il resto è calcolato salvo errori da parte mia nel 10% del totale degli oneri per quanto riguarda la pulizia dei plessi comunali.
L'appalto, se non mi ricordo male, va a scadere e quindi, comunque, deve essere previsto un una somma per il nuovo affidamento e comunque, anche se la biblioteca è vero che è chiusa, ma abbiamo altri spazi da dover pulire perché la biblioteca è spostata dal polifunzionale per quanto più piccola, così come anche gli uffici sono sotto il Palazzo Blu,
Per quanto riguarda le polizze sì, ho già avevo già risposto che dovremmo fare la gara, quindi dobbiamo prevedere una somma più alta, perché sennò altrimenti il rischio è di una gara deserta,
Il contributo è scavato della provincia, purtroppo non c'è la collega Malchiodi.
Le forniremo la risposta perché io non non so la quantificazione esatta per quanto riguarda invece le spese di personale, allora il trattamento accessorio.
È previsto sostanzialmente invariato rispetto al 2025, anche se il 2025 è stato incrementato perché con la contrattazione decentrata è stato possibile col DL 25, usando il gli spazi inseriti del DL 25 un incremento.
Nell'ordine di circa 35.000 euro.
Per quanto riguarda lo straordinario, la somma, se non ricordo male, è invariata e comunque all'interno delle voci del del trattamento accessorio e la ripartizione, come ha detto, viene fatta poi successivamente dal Segretario in A con, sulla base delle indicazioni del responsabile del settore affari generali e personale per quanto riguarda l'operaio a tempo indeterminato non c'è più la spesa perché,
Nel corso del, se non mi ricordo male.
O inizio mese o fine mese di novembre ha preso servizio a tempo pieno l'opera è indeterminato, un operaio che si è affiancato a quello che attualmente che era già in servizio presso l'Ente. Per quanto riguarda la postalizzazione, l'anno scorso non abbiamo fatto un doppio invio degli avvisi e quindi abbiamo azzerato la spesa.
Nelle nelle nelle ipotesi che comunque si possa fare un ulteriore rinvio o fare due invii separati del degli avvisi TARI, abbiamo riproposto la spesa qualora non necessaria, come abbiamo fatto nel 2025 in occasione della variazione di novembre. Provvederemo o prima se verrà deciso prima a spostare le somme e utilizzarle per altre necessità. Per quanto riguarda il supporto agli organi di Governo, l'incremento della spesa, do devo chiedere al responsabile del settore che ha fatto la richiesta perché nel dettaglio non ce l'ho.
I servizi TARI, se non essendo un capitolo che, in base alla codifica,
Al riguardo, al settore tributi riguarda la gestione dello sportello e e tutte le attività connesse, poi comunque mi riservo di far avere nel dettaglio all'Assessore le spese che, ma è legata allo sport, alla gestione dello Sportello da parte di AMAGA,
Credo di aver risposto, per quanto a conoscenza, per le risposte che non sono in grado di fornire, non essendoci i colleghi questa sera presenti, faremo avere, farò avere le risposte.
E se sarà mia premura, facciamo sentire il responsabile per avere più dettagli possibile.
Grazie.
Ci sono altre domande?
Gibillini, no, farei le alle ultime due domande, cioè i termini interno eliminasse, ci indicate carabinieri tra gli emendamenti al bilancio e quelli per le osservazioni al Piano delle opere pubbliche.
Beltramello.
Se il termine per gli emendamenti al bilancio, come da regolamento, sono per domenica.
Alle ore 12, entro le 24, scusatemi.
Anche se protocollo chiuso, siete tutti dotati di PEC, fa fede la PEC.
Per quanto riguarda il le osservazioni al?
Per quanto riguarda le osservazioni al triennale, sono i 30 giorni canonici quelli stabiliti dalla norma.
Aggiungo che.
Non non approveremo il bilancio entro il 31 12 slitta Remo appena ai primi di gennaio, molto probabilmente no, nella settimana appena dopo l'Epifania quindi.
Comunque sia, attualmente non c'è una proroga su da parte del Governo sull'approvazione dei bilanci, comunque l'iter è già stato avviato, abbiamo approvato gli schemi, sono state depositate ai Consiglieri, abbiamo.
Come si dice la.
Scusatemi, è quella dei Revisori dei Conti.
Il parere dei Revisori dei Conti scusatemi, ma non mi veniva il termine e quindi diciamo da qui, dalla Commissione in avanti manca solo il, diciamo gli emendamenti e la visione e il parere sugli emendamenti e l'approvazione del bilancio in Consiglio comunale.
No, no, no, probabilmente sarà il 12.
Lonati.
Sì, no, mi chiedevo, visto che il bilancio ci ha detto in questo momento, che andrà a dopo il 7 7 dicembre, se era possibile avere tutto il lunedì per la presentazione delle osservazioni al bilancio.
Beltramello.
Se ho capito, ma.
Direi che ci atteniamo a quelli che sono i regolamenti, visto che in più occasioni ritenete opportuno puntualizzare sui regolamenti, quindi teniamo fisso quello che sono i regolamenti le ore 24 del di domenica 21.
Bene, se non ci sono altre domande, passerei alla votazione.
Sì, banalmente, ma solamente i favorevoli potete mettere.
Potete mettere solo favorevole.
Il verde è un colore che va sempre.
Eccoli.
Dovete schiacciare bene ragazzi.
Ma in teoria qui vedo che votano tutti e comunque ed essendo congiunta.
Quindi, Casorati voti voti Casorati.
Ne manca uno.
Chi è che non ha votato?
Benissimo, 6 favorevoli, 1 contrario e un astenuto.
Ore 22:26 chiudiamo.
Astenuti, li diamo per buono Casorati perché non ha, non ha schiacciato.
Allora due astenuti, un contrario e 6 favorevoli che nella maggioranza.
22 e 27, chiudiamo la Commissione congiunta Urbanistica finanza, grazie.
