Buonasera a tutti.
15 dicembre 2025 ore 18:35 diamogli dia alla Commissione finanza e programmazione, partiamo con l'appello.
Campare in sostituzione del commissario Gibillini.
Ho sbagliato, mi scusi Garavaglia.
Presente.
Urbi c in sostituzione del commissario di mo.
Presente.
Gatti presente.
Lonati.
Presente.
Grazie presenti in Aula e il dottor Daverio e l'assessore Beltramello assenti e il commissario ha avvisato assenti, Commissario Gibillini, diamo la parola all'Assessore al dottor Daverio.
L'ordine del giorno.
Primo punto,
Un attimo.
All'ordine del giorno di oggi c'è il Piano di razionalizzazione ordinaria.
Ex articolo 20 del t u SP del Comune di Bareggio, al secondo punto, la ratifica deliberazione della Giunta comunale numero 205 del 28 novembre 2025 avente a oggetto quinta variazione di bilancio di previsione 2025 2027 e i suoi allegati, al terzo punto, l'azienda speciale consortile servizi alla persona,
L'approvazione del piano programma Bilancio previsionale Bilancio preventivo economico annuale Esercizio 2025 e 2026 e 2027.
Lascio la parola al dottor Daverio.
Grazie buona sera, a tutti il piano di razionalizzazione, il classico documento che deve essere portato entro la fine dell'esercizio.
All'attenzione e all'approvazione da parte del Consiglio comunale,
Per quanto riguarda il piano, per bisogno infatti di andare a verificare la situazione al 31 dicembre 2024, di tutte le società partecipate direttamente e indirettamente vedere se queste versano in una situazione di perdita, in quanto se una società presenta perdite per tre esercizi consecutivi deve essere immediatamente dismessa oppure vedere se la l'attività della della partecipata e ancora afferente le attività che riguardano il Comune di pareggio.
Per quanto riguarda l'attività, è stato pre son state se andate a vedere la la situazione delle partecipazioni, il Comune di pareggio ai tre partecipazioni dirette I 1 in ATS, azienda trasporti scolastici che una società già in liquidazione.
Partecipazioni in capo Holding e AMAGA Spa, poi siamo andati a vedere anche le partecipazioni indirette e infatti abbiamo le partecipazioni in CAP Evolution che è la denominazione. Dal 1 gennaio 2024 di Amiacque, Pavia, Acque, Scrl Rocca, Brivio Sforza in che è anch'essa una società in liquidazione zero ci Spa in Eutelia S.r.l. Queste partecipazioni sono possedute indirettamente, in quanto sono possedute da Cappellin. Infine, AM in linea Distribuzione, che è una società partecipata indirettamente per il tramite di AMAGA Spa. Per quanto riguarda le attività non Gad che, come ho detto prima, l'azienda trasporti scolastici già in liquidazione, mentre per tutte le altre possono essere mantenute senza alcun intervento di razionalizzazione, ad eccezione di Rocca Brivio, Sforza che anch'essa già una società in liquidazione.
Questo è, per quanto riguarda il piano di razionalizzazione, tenendo presente anche che le partecipazioni del Comune di pareggio non sono tali da determinare un controllo nelle società partecipate.
Grazie, dottor Daverio, assessore Beltramello.
Sì, e quindi si evince dal documento che dalla verifica, che non è che non è necessario intervenire con delle correzioni a quelli che sono i.
I piani di razionalizzazione, quindi.
Salvo che per AMAGA, dove abbiamo un controllo analogo diretto su quello che è il nostro, la società e più in dettaglio sui contratti in essere, le altre società, non abbiamo questa forza, in quanto le quote societarie sono molto minoritarie, vediamo che,
Atiesse l'azienda trasporti scolastici comunque rimane in liquidazione e al momento non ci sono novità sulla chiusura della liquidazione,
Direi che è tutto, ecco.
Grazie.
Faccio presente che è arrivata anche la dottoressa Mautone in Aula ci sono domande.
Lonati sì, grazie Presidente, volevo capire in che modo invece rientrano i servizi cimiteriali in questo in questo oggetto che dobbiamo andare a deliberare.
Il dottor Daverio.
Allora, dal 2023?
Al piano di razionalizzazione deve essere accompagnata anche una relazione sul sui servizi sui servizi,
L'elenco dei servizi da includere, non includere, non è ancora stato ben definito e tutte le volte viene modificato nel nostro caso abbiamo ritenuto, sulla base delle informazioni che sono pervenute, di allegare questa relazione, che comunque deve essere prevista adesso prendo il provvedimento che l'ha istituito,
Sto scorrendo il documento.
Cognizione.
Allora?
Il decreto è il decreto legislativo 201 del 23 dicembre 2022.
Che, riordinando i servizi pubblici locali, ha inserito questa relazione che deve essere allegata appunto al piano di razionalizzazione.
E nel nostro caso siamo andati a considerare il servizio di trasporto scolastico, i servizi cimiteriali, il servizio idrico integrato, che però è gestito nell'ambito da parte di capelli, come è previsto dalla normativa, la stessa cosa per la distribuzione del gas, dove c'è un ATEM che ha una procedura di gara in itinere,
E invece, per quanto riguarda gli impianti sportivi, non si è ritenuto di dover procedere in quanto privi di rilevanza economica e affidati a ASD e SSD per quanto riguarda appunto il servizio cimiteriale e questo è stato affidato tramite project a una società esterna e siamo andati a riprendere i dati del contratto che ha previsto questa esternalizzazione e l'aspetto economico che, non essendo una è affidato a una società partecipata. Non abbiamo i dati del bilancio, a differenza delle società partecipate che, facendo il consolidato, ci vengono forniti e siamo andati a a indicare dal punto di vista economico qual è l'esborso legato, appunto il corrispettivo previsto nell'ambito del project, questo per quanto riguarda i servizi cimiteriali e il motivo per cui sono inseriti non c'entra nulla col Piano di razionalizzazione e un'ulteriore relazione che il legislatore ha previsto, che riguarda i servizi pubblici locali.
Come ribadito è detto in precedenza, non esiste uno schema di relazione da dover presentare, noi ci siamo attenuti sulla base di quanto un po', abbiamo visto che fanno gli altri enti un po' era stato suggerito da alcune linee guida di ANCI, questo è la risposta.
Grazie Lonati.
Sì, grazie, volevo sapere, volevo, mi ricorda, il numero del decreto legislativo che l'ho perso.
È?
Allora il decreto?
È il 201 del 2022.
È?
Con l'articolo 30 che prevede questa relazione.
Lonati.
Sì, no, sempre in merito al.
Al cimitero.
Si dice qua nella relazione che, mentre i primi due anni c'era un esborso da parte del Comune di 41.225 euro più IVA al 22 e che sarebbero in qualche modo stati poi.
Rivalutati sta dal terzo anno,
Volevo capire è stata verificata questa questa diciamo aumento, Istat, visto che si parla da sé, si parte da 42.220, ci 41.225 e oggi il 2024, però a 46 e 0 58, come pare onesta dal 12%.
I due anni certo, dottor Daverio, reti e l'Istat del, negli ultimi anni è arrivata anche a due cifre e RAF è stata ferma fino agli anni 2020, dopo il Covid è esplosa e questi incrementi, comunque, prima di procedere alla liquidazione, la società fa la richiesta. Gli uffici verificano anche la coerenza della richiesta Istat in funzione dell'andamento dell'indice. Non penso che gli uffici procedono alla liquidazione perché è una società, richiede un indice Istat del 15%, quando realmente l'Istat è al 10%. Comunque, ribadisco, negli ultimi anni abbiamo assistito a indici Istat superiori a due cifre superiori al 10%. Se andiamo a vedere da 41.000 oggi siamo a 46.000, sono all'incirca l'11%, considerando dal 21 al 24. Basti sono andare a vedere se vuole, lo vado a vedere, io non ho. Siccome non è una un servizio che gestisco direttamente, non ho fatto io la verifica ma immagino che i colleghi l'abbiano fatto.
Dunque Istat,
2020.
Sì, comunque c'è la richiesta da parte della società.
Come gli altri servizi.
Grazie dottor Daverio, ci sono altre domande.
No.
Assessore Beltramello.
Sì, farò avere i dati direttamente in Consiglio comunale e, come succede anche per altri altri servizi in appalto, a volte a inizio contratto si contratta che di il primo o il secondo anno, solitamente solamente il primo anno, non viene applicato l'Istat, ma dal secondo anno o dal terzo anno viene applicato,
Non è detto, può essere, può essere di un anno, può essere, può essere dal secondo anno, quindi comunque farò avere i dati puntuali hanno operano, qual è stato l'aumento Istat.
Grazie grazie assessore, è arrivato alle 18:45 anche il Presidente del Consiglio, Angelo Cozzi, quindi passiamo alla votazione del primo punto.
4 favorevoli e un astenuto, il commissario Lonati.
Passiamo al secondo punto, che è la quinta variazione di bilancio di previsione 2025 2027 e i suoi allegati, lascio la parola al dottor Daverio.
Sì, grazie sì, si tratta della ratifica della quinta variazione, che è stata adottata d'urgenza dalla Giunta il 28 di di novembre, considerando che l'ultimo giorno per va utile per approvare le variazioni era fissato, è fissato dalla normativa al 30 novembre la,
La motivazione della variazione è legata al fatto che, in data 18 novembre 2025, è stata firmata la preintesa relativa al contratto collettivo decentrato per la parte economica 2025 e successivamente, con la deliberazione di Giunta 212 in data 3 dicembre è stata autorizzata la delle Diaz, la parte pubblica della delega di.
Che la delegazione di delegazione a sottoscrivere il contratto collettivo decentrato parte economica 2025 con la citata pre-intesa e che poi si è trasformata intesa e quindi sottoscritta, è stato previsto come data come possibilità introdotta dal DL 25 2025 un incremento di 35.000 euro della della parte variabile del fondo questa questo incremento era già contenuto nella quarta variazione di bilancio, che è stato,
Sotto adottato dal Consiglio comunale con la deliberazione 68 in data 26 novembre.
Con la preintesa è stato stabilito che una parte di questi 35.000 euro e per l'esattezza, l'importo di 6.000 euro, venissero destinati all'incremento del Fondo per le retribuzioni delle.
Delle elevate qualifiche, a cui è stata assegnata la posizione organizzativa,
Poiché la liquidazione delle retribuzioni di posizione è a carico dei singoli capitoli del bilancio e non al capitolo del fondo risorse decentrate, si è resa necessaria l'adozione di questo provvedimento in via d'urgenza che è stato approvato dalla Giunta. Quindi è una variazione di tipo tecnico. Non vengono aggiunte risorse spese al bilancio, ma è solo uno spostamento legato appunto alla.
Alla pre-intesa che è stata sottoscritta, in cui è stata di si è deciso di destinare un incremento, una parte di incremento del fondo alle retribuzioni delle posizioni organizzative, questo è quanto.
Grazie.
Non ci sono interventi.
Quindi possiamo passare alla votazione.
Scusatemi e il dottor Daverio ho saltato il punto 2 sul passato direttamente atteso, facciamo il 2 che.
Punto numero 2, l'azienda speciale consortile servizi alla persona, all'approvazione piano, programma Bilancio previsionale, il bilancio preventivo economico annuale esercizi 25 26 e 27. Lascio la parola al dottor Daverio.
Grazie anche in questo caso l'argomento oramai consuetudine.
E portato in discussione nei consigli comunali, in quanto la Corte dei Conti della Lombardia ha rilevato che, alla luce di quanto disposto dagli articoli 31 e 114 del TUEL, anche l'azienda speciale consortile deve conformarsi alle indicazioni del legislatore in punto di approvazione del bilancio, ossia che l'ente locale consorziato deve approvare gli atti fondamentali del Consorzio. Quindi il Consiglio comunale deve approvare gli atti che sono già stati comunque approvati da parte del Consiglio di Amministrazione dell'Assemblea dei Sindaci. Per quanto riguarda il Piano Programma, è stato deliberato dall'assemblea dei soci il 14 novembre 2025 dopo la preliminare approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione, avvenuta il 22 ottobre 2025, la comunicazione è pervenuta al protocollo dell'Ente numero due 27.778, chiedendo l'approvazione appunto da parte del Consiglio comunale dei documenti. Per quanto riguarda il piano programma, io non ho fatto altro che andare a leggere la documentazione e, come evidenziato la nel corso del 2025, è stato comunicato da parte del Comune socio di Corbetta il preavviso di recesso con la la cui cessazione avrà comunque effetto a decorrere dal 1 gennaio 2027. Tuttavia, come è scritto nei documenti.
In non si prevede che il recesso da parte del Comune di Corbetta comporti un impatto al conto economico per quanto riguarda nel corso dell'esercizio 2025 fino a metà dell'esercizio 2026. L'azienda riporta che sono in atto in piena attività ai progetti PNRR e, inoltre,
E che saranno individuate, in accordo con il Piano sociale di Zona, le modalità di prosecuzione degli interventi in housing.
Per persone disabili, interventi di housing per persone senza dimora e i progetti di intervento per la prevenzione dell'istituto, istituzionalizzazione dei minorenni, il documento sottoposto al Consiglio comunale.
Delineato da è adottato dall'azienda all'interno di uno scenario macroeconomico, dove le più recenti analisi, come anche confermano una crescita globale del PIL di poco superiore al 3%, hanno tuttavia per Van permangono rischi al ribasso a causa da un lato del perdurante dell'apertura ante incertezza sulle politiche commerciali e dall'altro delle prospettive di finanza pubblica di alcune economie avanzate e di eventuali delle eventuali connesse tensioni sui mercati finanziari, la natura dell'azienda impone che nella costruzione del bilancio economico pluriennale di previsione vengano seguite le linee guida di ragionevolezza prudenza attraverso le quali tendere al raggiungimento di un equilibrio economico gestionale.
Per quanto riguarda l'anno 2025 è stato un esercizio nel quale l'azienda ha stabilizzato le proprie attività, comprese quelle avviate nel nel precedente esercizio e nel contempo ha avviato una riorganizzazione e informatizzazione dei processi interni impegnato risorse per la progettazione di sviluppo di sviluppi di alcune delle attività stesse sulla base anche di richieste di Comuni soci, le novità principali sono legate ai servizi per il PNRR, tutti avviati per i quali si sta operando al fine di raggiungere tutti gli obiettivi previsti.
Con tali condizioni di esercizio si è potuto registrare un aumento del valore della produzione, a fronte del quale si sono registrati anche notevoli e superiori aumenti dei costi della produzione, per la maggior parte del nella voce costi per servizi legati ancora l'applicazione degli ultimi scaglioni, di adeguamento dei prezzi di costo di appalto per il rinnovo del contratto delle cooperative sociali in aumento, anche il costo del personale, rispetto al quale ha trovato un'applicazione applicazione quanto previsto nel rinnovo del contratto UNEBA applicato, l'esercizio 2025 è comunque previsto con una chiusura positiva. Il raggiunto equilibrio economico potrà essere mantenuto anche nei successivi esercizi, confermando la messa a sistema di tutte quelle necessarie attività di controllo dell'andamento dei servizi e di revisione della spesa per il riequilibrio di ogni singolo centro di costo aziendale per quanto riguarda le politiche tariffarie, nei prossimi esercizi dovranno essere ragionate e tarate al fine di dotare l'azienda di tutte quelle risorse necessarie a fronteggiare in autonomia possibile aumenti di costo dei servizi legati al variare dell'inflazione e al rinnovo dei contratti di appalto in scadenza, i conti economici previsionali derivano per quanto riguarda il 2025, dall'elaborazione dei dati contabili al 30 giugno 2025 e per gli esercizi successivi esercizi da dati economici unicamente previsionali. L'azienda ha provveduto ad adeguare alcune tariffe dei servizi erogati, inclusi le tariffe giornaliere per la RSA Don Cuni a seguito degli aumenti di costo per effetto dell'inflazione e degli attesi, i rinnovi dei contratti collettivi nazionali.
Al fine del mantenimento dell'equilibrio, è previsto un incremento della retta di un euro al giorno dal 1 gennaio 2026 di un ulteriore incremento di un euro al giorno dal 1 gennaio 2027 relativamente al personale dipendente per l'anno 2026, si prevede l'ampliamento in organico con l'introduzione di un dipendente nell'area amministrativa selezionato tra le categorie protette per il 2026 si procederà Indyk a incaricare nuovi collaboratori libero professionale in relazione alle esigenze aziendali di sostituzione di collaboratori che hanno cessato o cesseranno la loro attività di collaborazione e per rispondere ad eventuali necessità dei servizi commissionati dai soci relativamente agli investimenti nel corso del 2025, sono risultati ridotti rispetto all'esercizio precedente ed anche la programmazione futura risulta limitata. Il bilancio economico pluriennale dispone inoltre per gli esercizi 2026 2027 con di alcuni e dei seguenti acquisti e interventi l'acquisto di attrezzature sanitarie anche per attività di terapie fisiche, di mobilizzazione dei paesi dei pazienti con un importo previsto di 10.000 euro. L'acquisto di attrezzature sanitarie e quali frigoriferi, farmaci, concentratori di ossigeno portatili, culle Alzheimer, carrelli di emergenza da impegnare presso i nuclei RSA, Don Cuni, in aggiunta o in sostituzione di quelli esistenti per un importo previsto di 27.500 euro. L'acquisto di macchine d'ufficio elettronica per l'aggiornamento alla sostituzione dei computer obsoleti, introduzione di su dispositivi mobili di varia tipologia per un importo di 10.000 euro l'acquisto di licenze software per un importo di 5.000 euro, l'acquisto di arredi e complementi per le varie sedi aziendali per un importo di 10.000 euro, l'acquisto di automezzi aziendali di varie tipologie, alimentazione per lo spostamento degli operatori dei servizi aziendali e per il trasporto di anziani e disabili per un importo di 35.000. Euro interventi di miglioramento e di incremento del reddito dei presidi sanitari e di sicurezza per le attività svolte all'interno e all'esterno della RSA Don Cuni per un importo di 10.000 euro. E infine, la progettazione e la realizzazione dei lavori di efficientamento energetico, con la sostituzione di tutti i 20 co-inventore presso la sede aziendale di via Dante e la RSA Don Cuni per un importo previ per un importo previsto di 120.000 euro.
Queste sono le principali notizie di cui si può trarre.
Conoscenza dai Ducum dalla lettura dei documenti.
Grazie grazie mille e il dottor Daverio.
Ci sono domande.
Non ci sono domande.
Neonati.
Sì, grazie Presidente, no, volevo capire in merito al compenso per gli amministratori a b, fermo restando il fatto che abbiamo capito che per il 2026 2027 diciamo, il costo Camera aumenterà di un euro di anno in anno. Volevo capire il compenso per gli amministratori che qui vedo consuntivo. 2024 18.000 euro, mentre il consuntivo 25 va a 31.000 100. Lo capire se è cambiata la, la regola per cui gli amministratori sono che adesso sono diventati uno in più sono gestiti diversamente o che cosa, perché poi, nel previsionale 2026 passa a 35.000 euro questo volevo capire e poi, visto che ho la parola capire, oltre al fatto che la relazione dice che il Comune di Corbetta si ritira da alcuni servizi del,
Diciamo, dal da dalla società, Don Cuni azienda speciale, volevo capire se, oltre al fatto che non crea problemi dal punto di vista organizzativo, per il resto capire se c'è una motivazione specifica per cui questi se ne se ne vogliono andare, ecco.
Grazie, Lonati, dottor Daverio.
Sulla motivazione, per cui il Comune di Corbetta dato recesso, io l'ho appreso leggendo la documentazione, quindi non sono a conoscenza, non so se la dottoressa molto nella collega ne è a conoscenza o comunque le avranno motivato con la richiesta, siccome non è un documentazione che comunque perviene all'ente non sono in grado di,
Di saperlo.
Assessore Beltramello, se ripeto un attimo, quello che ha detto la dottoressa Martorana, che era fuori microfono, cioè le motivazioni reali, e non le troviamo all'interno di questo documento, in quanto questo è un documento contabile prettamente contabile e descrittivo, molto probabilmente la scelta dei Corbetta è stata quella di affidare a uscire da alcuni servizi che dava alla una società AS CSP in quanto ha una sua società.
Multiservizi gestita, gestita direttamente, quindi questo molto probabilmente sono le motivazioni per cui ha lasciato dei servizi.
E per quanto riguarda se ci sono delle conseguenze a livello di aver lasciato questi servizi, anche questo non siamo a conoscenza, ma la parte organizzativa della società sicuramente.
Avendo anche di affidamenti di nuovi servizi, vedi pareggio con l'asilo nido piuttosto che altri Comuni con altre tipologie di servizi, sicuramente è stata in grado di riorganizzarsi e provvedere a ri allocare i propri, diciamo operatori sui servizi.
Grazie Assessore.
Assessore.
Sì, per quanto riguarda gli amministratori.
Chiederemo, chiederemo lumi alla società, che qual è, qual è il meccanismo che fa, fa alzare e quali sono gli emolumenti.
Grazie, se non ci sono altre domande, passerei alla votazione.
Un attimo.
4, i voti della maggioranza, un astenuto, il Commissario.
Lonati.
15 no 15 dicembre, 2025 ore, 19:08 si chiude la Commissione finanza e programmazione, ricordo che la prossima finanzia e programmazione è prevista per il 18 dicembre alle ore 21. Grazie a tutti.