Buonasera a tutti martedì 18 novembre, 2025 ore 21:16 minuti iniziamo la Commissione finanze e programmazione, partiamo con l'appello.
Casorati in sostituzione del commissario ghibellini.
Presente.
Lonati.
Lonati non ancora Beggiato, comunque presente.
Dimo?
Federico trovare.
Presente.
Gambarelli, in sostituzione del commissario Garavaglia presente.
Gatti.
Presente.
Presente in Aula, l'assessore Beltramello, dottor Daverio, l'assessore Capuano, assessore Gambadoro.
La dottoressa Mauto, né il dottor Baroni e il Presidente del Consiglio, Angelo Cozzi,
Lascio la parola a don dunque l'ordine del giorno abbiamo la quarta variazione di bilancio di previsione 2025 2027 e i suoi allegati, lascio la parola all'assessore Beltramello.
Sì, grazie, Consigliere assiste.
Andiamo a ad affrontare la quarta e ultima variazione del bilancio 25 26 e 27.
Dove troviamo degli assestamenti sia dalla parte delle entrate e sia da parte delle uscite, in quanto, essendo l'ultima, abbiamo chiesto come Assessorato e come ufficio finanziario a tutti i settori di rivedere quali sono le poste di entrata e di uscita nella, diciamo fase finale dell'anno in modo in modo tale da rimettere alcune economie che si sono generate su delle previsioni e alcune spese non previste o aumentate nel nella fase finale dell'anno, quindi lascerei un attimo la parola al.
La responsabile, il dottor Daverio, per l'illustrazione della variazione e dopo siamo qui sempre.
Assieme ai responsabili di settore, Assessori a dare eventuali risposte a domande.
Grazie, Assessore la parola al dottor Daverio.
Grazie buona sera a tutti, come ha detto l'Assessore, questa è l'ultima variazione.
Almeno sulla carta, salvo imprevisti, che verrà adottata dal Consiglio comunale in quanto due DLGS. 2 6 7 stabilisce che il termine ultimo per le variazioni di bilancio è il 30 novembre e poi ci sono altre variazioni che son quelle del responsabile finanziario o l'utilizzo del fondo di riserva, anche se non è una variazione che possono essere utilizzate anche nell'ultimo mese dell'esercizio. Ma formalmente questa è l'ultima, come ha detto, è stato chiesto a tutti i settori e tutti i responsabili di rivedere gli stanziamenti per andare a verificare l'andamento delle entrate e quello delle spese. Verificare se ci sono delle economie e o delle necessità che eccedono le previsioni rispetti e che sono state approvate col bilancio per affrontare l'ultimo mese dell'esercizio. Per quanto riguarda la variazione, è illustro la parte relativa agli in parte dal illustrando la parte relativa agli investimenti, dove si prende atto innanzitutto dell'andamento dei permessi e verificare il cui andamento è inferiore rispetto a quanto preventivato in sede di approvazione del bilancio, complessivamente 55.000 euro, pertanto si provvede a sostituire tale fonte di finanziamento con destinazione di avanzo di amministrazione al fine di non compromettere gli investimenti inseriti nel bilancio di previsione. Per quanto riguarda invece i nuovi investimenti, viene previsto l'acquisto di un veicolo elettrico per la Polizia locale che prevede la compartecipazione di Regione Lombardia.
Questo acquisto ammonta a lu, con uno stanziamento di 60.000 euro. La concessione di un contributo straordinario alla Protezione civile per l'acquisto di attrezzature per 4.700 euro, la manutenzione straordinaria del centro polifunzionale con impermeabilizzazione della copertura 15.300 euro, l'allestimento dei sistemi oscuranti presso l'asilo nido per 3.000 euro presso la scuola Rodari per 9.000 euro, la manutenzione straordinaria dei marciapiedi per 37.000 euro, la restituzione dei permessi ad edificare per 42.000 euro l'acquisto di attrezzature per il settore scuola e servizi alla persona per 3.000 euro relativamente alla compartecipazione della Regione Lombardia, come ho detto prima, per l'acquisto del veicolo della polizia locale las la, l'erogazione del contributo è stabilita per il 2026, pertanto si interviene su tuona su un tale annualità inserendo questa entrata e al momento viene diminuita la previsione degli oneri dei permessi ad edificare anche perché la la re.
La programmazione degli investimenti è in fase di revisione con la stesura del prossimo bilancio di previsione 2026 2028, quindi per non no no, al momento non è stato previsto nessun nuovo investimento che verrà coperto con questo contributo i settori hanno evidenziato anche economie, sempre nella parte investimenti rispetto alle richieste che sono state effettuate durante l'anno per complessivi 27.000 euro e visto che ritocchiamo in riduzione o meglio i permessi ad edificare viene rivista anche in riduzione de la quota del 10% di tale iper di tali oneri destinati all'abbattimento delle barriere architettoniche.
Relativamente alla variazione al finanziamento delle spese di investimento, come si evince dall'Allegato B, la variazione chiude con un un gap negativo di 60.140 euro questo importo è rappresentato dagli oneri quindi dai permessi ad edificare che in sede di redazione di previsione del bilancio erano stati destinati alla copertura delle spese correnti che come invece vince l'allegato A che riguarda la variazione di parte corrente a un genera un surplus di 60.140 euro quindi con questa variazione viene ride viene destinata alla sua naturale destinazione.
Il la quota dei proventi dei permessi ad edificare che vengono riportati al finanziamento delle spese di investimento.
Relativamente alla parte corrente del bilancio, tutti i settori, come anticipato, hanno rivisto le proprie previsioni e risulta, per quanto riguarda l'entrata, sia in data a intervenire, in particolare con la rettifica in aumento del recupero dell'evasione IMU,
Vengono rivisti e aggiornati le previsioni relative ai trasferimenti ad diversi trasferimenti regionali ed altri enti pubblici a seguito della definizione degli importi e riviste. Tutte le entrate relative alla morosità della mensa scolastica, agli acciai proventi per l'accesso atti del leader del settore territorio al ristoro del Ministero dell'interno per il rilascio delle carte d'identità elettroniche, i proventi dello stato civile, i proventi delle attività integrative scolastiche, i proventi dell'asilo nido, per quanto riguarda gli utenti presso nidi privati, in convenzione il contribuì viene inserito in entrata e, ovviamente, a viene fatta una variazione di pari importo in uscita. Per quanto riguarda il contributo regionale di solidarietà per i canoni di locazione, vengono riviste le previsioni relative ai servizi socioassistenziali e i pasti a domicilio, gli affitti dei fabbricati a rimborsi spese relative ad anni precedenti l'IVA da split payment, i proventi della derivanti dalla registrazione all'IST nel nuova istituzione dell'albo degli hobbisti, i rimborsi di vari dai servizi sociali e l'imposta di bollo venga viene. Inoltre, ed è da parte che forse era risulta più evidente come importi sistemata anche tutte le voci di entrata relative al giroconto da effettuare per il riconoscimento degli incentivi tecnici spettanti al personale dipendente per quanto riguarda la spesa.
Vengono adeguati tutti gli stanziamenti di spesa relative al personale dipendente, in particolare quelli relativi al Fondo risorse decentrate questo perché c'è l'exploit, sono stati in parte effettuate le le progressioni al personale, vengono poi rivisti tutti i capitoli sempre relativi al personale per effetto delle cessazioni intervenute nel corso dell'esercizio e la loro sostituzione.
Avvenuta in tempi successivi COES rispetto a quelli preventivamente previsti col bilancio di previsione viene prevista la vengono adeguati in uscita e il sempre i capitoli relativi al riconoscimento del personale degli incentivi tecnici viene prevista l'incentivo tecnico legata alla concessione del campo sportivo. Magistrelli. Vengono poi vi riviste una serie di spese come viva debitore legata allo split payment. Questo perché abbiamo ritoccato anche l'entrata, le spese dei servizio di postalizzazione dei verbali, delle sanzioni per la violazione del codice della strada per effetto dell'avvio del servizio di notifica digitale tramite il assente, la Pio vengono vengono poi adeguate tutti gli stanze. Gli stanziamenti relativi alle utenze di energia, gas e acqua.
Viene adeguato lo stanziamento relativo al premio di laurea al premio tesi di laurea in aumento e per contro, l'erogazione invece delle borse di studio è in diminuzione.
Questo perché, per quanto riguarda il primo, c'è un numero maggiore di rispetto al preventivato di aventi diritto e al fine di non escludere nessuno.
Avviene integrata la voce di spesa, mentre per quanto riguarda le borse di studio, il numero degli aventi delle persone che hanno dei soggetti che hanno fatto richiesta e hanno ottenuto questo riconoscimento è inferiore rispetto a quanto preventivamente previsto. Viene poi rimodulato la voce che era legata al convenzionamento del Segretario visto che questo attualmente ancora in reggenza presso il nostro Ente,
Queste sono le principali voci di spesa viene adeguato, Lega questo in funzione delle maggiori entrate e soprattutto legate alla gli avvisi di accertamento IMU. Il fondo crediti di dubbia esigibilità viene adeguato. Infine, il fondo di riserva. Portandolo,
Con un'integrazione di circa 15.000 euro. Adesso non mi ricordo esattamente la cifra esatta, ma poi possiamo andare a rivederla, però affinché nel mese, qualora sorgessero delle necessità, nel mese di dicembre lo stanziamento di questo risulta capiente. Con la variazione viene quindi applicata una quota di avanzo per complessivi 229.700, di cui 93.340 per la copertura di spese correnti di tipo non ripetitivo e 136.360 per la copertura di spese di investimento. Come evidenziato dall'allegato H, il l'avanzo viene quindi a rideterminarsi in 4 milioni 673.976,47 euro. Io ho terminato e sono a disposizione anche con gli Assessori qua presenti, alcuni dei miei colleghi per eventuali domande.
Grazie grazie, molte, dottor Daverio, ci sono domande.
Lonati.
Spetta per tabelle che devo trovare.
Sì, grazie buonasera a tutti, se intanto per cominciare ho due domande non mi sono chiare.
C c'è una voce che recupero ICI per 100 111.500 euro mi sembra di ricordare, volevo capire a che anni si riferisce.
E poi, prima al dottor Daverio, parlava di anzi anche l'Assessore ne parlava di un contributo.
Per compartecipare alla spesa per l'acquisto del mezzo della polizia municipale e volevo capire di quant'è questo diciamo questo contributo regionale, visto che qui la variazione positiva a 60.000 euro.
Quindi non lo so, volevo capire molto buona sostanza, volevo capire quant'è la quota regionale e quant'è la quota che in qualche modo e a.
Diciamo diretta spese del Comune.
Grazie, erano nati il dottor Daverio sì, allora per quanto riguarda il recupero dell'evasione dell'IMU quello relativo agli avvisi dal 2022, poi non sono solo quelli del 2022, possono esserci anche qualche avviso del 2021 e del 2020, perché magari,
E facendo la verifica del 2022 sia andarci se si è verificato anche le 2 annualità precedenti, visto che noi siamo con l'emissione degli avvisi entro il terzo anno e quindi abbiamo la possibilità invece di farlo entro il quinto se qualora sia sfuggito qualche avviso di accertamento, l'ufficio non è che li ha lasciati andare. È andato a recuperare anche questi degli anni, però principalmente sono quelli dell'anno 2022 e rispetto alla previsione che avevamo.
Abbiamo ad oggi emesso avvisi di accertamento per un per questa ci superiori a quanto preventivato in sede di bilancio per 115.000 euro e quindi andiamo adeguare la previsione in base agli accertamenti che abbiamo ha emesso. Per quanto riguarda invece il l'automezzo della Polizia locale, come ho detto prima, essendo una vettura elettrica, e che poi andrà anche allestita con tutte le dotazioni per quanto riguarda la Polizia locale, il preventivo che ho in mano io, che mi ha lasciato il dottor umilianti, che a cui auguro una pronta guarigione, visto che è assente da circa un mese per un intervento che ha effettuato e per quanto riguarda la gestione degli atti del bilancio, sono io a sostituirlo o io questa cartelli, la cartellina con cui poi andremo a.
A effettuare il l'ordine di questa autovettura è di circa 60.000 euro, li abbiamo anticipati tutti con avanzo perché il contributo regionale che è già attribuito con una delibera da parte della Regione per 20.000 euro verrà erogato e quindi la Regione la imputato all'annualità 2026, come ho detto prima non avendo in questo momento visto che siamo anche in fase di predisposizione del nuovo bilancio.
Un evento, un i, un investimento da coprire con questo importo, al momento abbiamo rivisto in diminuzione la voce dei permessi ad edificare comunque nel core con la nuova programmazione, andiamo a inserire questo contributo che ci verrà erogato nel 2026, dopo che avremo rendicontato la spesa relativa a questo acquisto.
Credo di aver risposto grazie grazie mille, il dottor Daverio facciamo gli auguri anche noi che tutti noi Consiglieri dottor medianti per una pronta guarigione.
Ci sono altre domande Casorati.
Grazie.
Allora, la prima domanda riguarda la riduzione riguarda la riduzione degli investimenti per le barriere architettoniche e come mai è proprio così, se è andato a toccare secondo legge comunque quel tipo di investimento e poi il dubbio che magari si potesse comunque compensare con un intervento straordinario sui marciapiedi magari in alcuni casi compensa la mancanza di investimenti in quella direzione poi,
Ci sono altre spese?
Nella parte correnti finanziate con il Titolo secondo, se sì quali sono.
Poi, un dubbio è che cosa si intende per la digitalizzazione delle pratiche edilizie, se non era già un processo avviato, citazione delle pratiche edilizie, se non era già un processo avviato e mi sembrava di sì.
Poi è una cosa che non non ho capito bene riguarda l'incentivo tecnico relativo all'affidamento di concessione della gestione ventennale del campo sportivo, Magistrelli e io ho bisogno di una spiegazione, nel senso che non.
Non capisco cosa si intende per questa cosa e, visto che stiam parlando del campo Magistrelli, sì, è già stata individuata la persona che è stato individuato come direttore dell'esecuzione del contratto, la nell'ambito del del personale.
Per adesso queste.
Grazie caso, davanti.
Chi risponde, dottor Daverio?
Allora la riduzione della quota del 10%, perché abbiamo eliminato 55.000 euro di permessi di edificare il 10% del 55.000 ai 5.005 e della somma che abbiamo tolto dalla quota destinata all'abbattimento delle barriere. Questo perché non abbiamo ancora impegnato tutte le somme e poi il visto che ha detto che potevano essere destinate alla sistemazione dei marciapiedi questa quota può essere destinata, ma solo per quanto riguarda l'opera di abbattimento barriere e la sistemazione del marciapiede. Invece abbiamo stanziato 37.000 euro perché sono opere che non riguardano l'abbattimento delle barriere per quanto riguarda la digitalizzazione delle pratiche edilizie, è vero, mi sono dimenticato di ti metterla nella di esporre questo importo. In pratica, è vero che abbiamo iniziato la digitalizzazione. La digitalizzazione è partita per tutte le pratiche che vengono presentate nuove Sippe, si sta digitalizzando anche tutte le pratiche in archivio e, siccome le pratiche sono tante, ne stiamo dando.
A lotti, quindi abbia visto che avevamo delle risorse. Le abbiamo. Abbiamo destinato a una fetta per incrementare la quota che già avevamo previsto per la digitalizzazione come annualità 2025, così ne possiamo dare delle ulteriori. Per quanto riguarda invece l'incentivo a te tecnico del Magistrelli per l'affidamento, c'è qua anche il dottor Baroni che l'ha seguita anzi, per la risposta del direttore delle dell'esecuzione. Credo che debba dar lui la perché io, non non essendo il mio settore e non ho visto che ha fatto il provvedimento di nomina dopo casomai, penso che risponde a lui per quanto riguarda lì l'incentivo tecnico, avendo fatto una procedura di gara,
Sulle procedure può essere accanto. Deve essere accantonata una quota da riconoscere al personale che è coinvolto sia per l'espletamento, la predisposizione del progetto, l'espletamento della procedura di gara e poi per l'esecuzione, e siccome l'INPS e la concessione di durata ventennale, se non mi ricordo male, siamo intorno ai 6 milioni di euro complessivi di valore e il la quota dell'incentivo calcolata ai pari al 93.340 euro che sono inseriti nella variazione e.
Questi devono essere previsti, tutti li abbiamo, poi verranno accantonati ed erogati man mano che il il, la concessione prosieguo negli anni per quanto riguarda il DEC Leonardo se.
Vengono spalmati, no, poi l'erogazione, in vent'anni, però l'accantonamento è subito.
Dottor Baroni.
Allora, per quanto concerne la, il gruppo di lavoro a cui verranno attribuite le.
Incentivi tecnici ho proceduto a una ricognizione anche con un po' d'ufficio tecnico, quindi attendo il nominativo che mi daranno poi costituisco, il gruppo di lavoro formato è stata esecuzione per quanto riguarda la la gara, c'è stato un atto formale di di Terna che nominava la Commissione e quindi le persone che hanno fatto parte funziona vanno incentivo per la,
Per la gara per la fase di progettazione, le stesse persone che hanno collaborato con il saranno persone sia dell'ufficio.
L'Ufficio, cultura e sport sia, ed è dell'ufficio tecnico.
Grazie, dottor Baroni.
Ci sono altre domande?
Casolati.
Allora, se abbiamo sì, abbiamo visto bene, è prevista una diminuzione di spesa per i centri estivi comunali, volevamo sapere come mai, se abbiamo sicuramente apprezzato correttamente le tabelle e poi un'altra cosa.
Sulle variazioni di spese del personale.
E ci sono anche.
Insomma, diciamo previsti dei soldi dedicati con uno stanziamento dedicato al agli straordinari si sono evidenti se ci se ci sono e dove sono, perché non li abbiamo visti, però abbiamo notato che in compenso non sono stati accantonati, non sono stati previsti dei soldi per delle progressioni in deroga però fosse di questa cosa qua dentro ha parlato perché nella spiegazione iniziale si parlava anche di questa cosa.
Basta se abbiamo visto tutto.
Dottor d'aereo sì, allora, per quanto riguarda la riduzione dei centri estivi, sono economie legate al Hellas, all'appalto che è stato e i servizi che sono stati comunque regolarmente svolti nei mesi estivi.
Poi, per quanto riguarda invece gli straordinari, sono all'interno del Fondo e comunque sono soggetti al limite e l'importo è già stabilito, non può essere integrato, anzi colgo l'occasione, visto che ha fatto la domanda degli straordinari, perché oggi abbiamo fatto la delegazione trattante l'importo inserito nell'adeguamento del fondo l'Amministrazione ha,
Ha deciso, visto che c'era la facoltà data dal DL 25 2025 di poter incrementare il Fondo risorse decentrate destinate all'incremento del dell'indennità o dei PI dei PO, o comunque del del risultato del del personale dipendente, ha stanziato una somma che è pari a circa 20 di 3.000 euro poi,
Invece, per le progressioni in deroga, la somma era già stata stanziata nel limite massimo e, fra l'altro, con l'approvazione del PIAO che è avvenuta.
Sì, due settimane fa circa abbiamo anche stabilito tutti individuato tutte le le persone che potevano o tutti i posti che possiamo bandire e quindi poi formalmente saranno dei dei colleghi attualmente in servizio, visto che comunque sarà aperto a loro il il bando e utilizzare tutte le somme previste come progressioni in deroga in questo modo l'Amministrazione stanziando la somma perché poi era una facoltà non era un obbligo, comunque stanziando la somma andrà a riconoscere la professionalità,
Ah di di di dipendenti che attualmente sono in servizio, riconoscendo una progressione di carriera camion per permettetemi questo termine.
Credo di aver risposto a tutte le domande.
Grazie, dottor Daverio Lonati.
Spetti.
Sì, grazie ancora due domandine allora una è, per quanto riguarda il settore famiglia, sull'idoneità sociale ci sono 3.000 euro, visto che il il capito lo stanziamento era zero, sì, diciamo, si incrementa di 3.000 euro per quanto riguarda l'acquisto beni e attrezzature per il servizio settore sociale, volevo capire di cosa si tratta e poi e ce n'è un altro il 475 che sono.
E contributo di sostegno e associazioni di volontariato, credo.
A chi sono indirizzati?
Grazie, neonati.
Che risponde?
Ma autoctone su che il microfono è Cozzi.
No, non mi permette di rientrare su quel microfono.
Dottoressa Mautone sì, ecco allora per i 3.000 abbiamo previsto sostanzialmente delle paratie per i nuovi uffici, essendo che sostanzialmente sono feci un unicum unici e c'è un po' di difficoltà, diciamo così, di di gestione di privacy e quindi abbiamo pensato di utilizzare delle paratie dei dei divisori che possono magari agevolare.
Colloqui, eccetera, per quanto riguarda invece le i contributi alle associazioni di volontariato e uno spostamento tra capitoli, nel senso che c'è un'economia nelle convenzioni legate proprio alla, diciamo così alla gestione delle convenzioni con le associazioni che fanno i trasporti che sono soggette solo al rimborso ovviamente non corrispettivi quindi, se fanno almeno servizi ci possono essere delle economie, quindi abbiamo pensato di.
Di spostare quelle economie dal capitolo sempre convenzioni con associazioni di volontariato al capitolo dei contributi alle associazioni di volontariato che fuori una un un avviso pubblico e sono in corso le le richieste, insomma.
Grazie dottoressa.
Se non ci sono altre domande.
Donati.
Sì, solo per capire anche quei fu nel fondo crediti di dubbia esigibilità, quei 61.000 euro che vanno a incrementare, diciamo il capitolo e quindi portano a 589.000 euro, sono quelli che in qualche modo non dico che diamo per persi, ma li mettiamo in un angolo per cui,
L'imposizione amo Olivia per non usare un altro,
Un'altra soluzione,
Dottor Daverio.
Sì, il.
La contabilità armonizzata, previsto che tutte le entrate vengano iscritte per il loro valore nominale. Poi in realtà ha istituito anche una metodologia di calcolo di una quota che deve essere accantonata, perché non tutti gli accertamenti che fa che emettiamo dell'IMU poi vengono pagati e di conseguenza una quota deve essere accantonata per la dubbia esigibilità, perché se ti diamo per tutti per riscosso e poi non li riscuotiamo e per contro spendiamo mettendoli tutti in nella voce di spesa tutte le somme, poi si crea un gap perché la spesa con ogni probabilità verrà realizzata e quindi si concretizzerà con un'uscita. Se l'è entrata, poi, non viene.
Non risulta tale perché il contribuente non paga, nonostante poi venga mandato tutto regolarmente in riscossione coattiva. Poi si crea un buco e per evitare questa situazione c'è questo accantonamento per la quota che non è detto che venga riscossa e siccome abbia messo una fetta importante soprattutto di avvisi di accertamento che abbiamo emesso ma che negli ultimi periodi e che ancora non hanno avuto nessun riscontro da questa percentuale, cautelativamente l'abbiamo tenuta un pochettino più alta rispetto al calcolo matematico che la norma impone prudenzialmente.
Grazie, dottore Beltramello.
Sì, esattamente come ha detto il dottor Daverio, gli avvisi di accertamento non sono soldi incassati, abbiamo accertato che ci sono delle anomalie di utenti che non hanno pagato se sono dimmi, non non non adottiamo le come evasori, ma si sono dimenticati piuttosto che hanno fatto una dichiarazione non veritiera piuttosto che,
Le casistiche sono varie, però questi 111.500 euro postati come accertamenti è un accertamento fatto su le diverse annualità 22 21 e 20,
Sono riferite a quelli nel senso, io ho accertato che mi mancano questi soldi.
Che devo dovrò incassare questi soldi, perché ho già accettato l'anomalia, diciamo di questo riscontro IMU, ma prudenzialmente io non so se l'utente sarà in grado di pagarlo, se andiamo in causa, se qualsiasi cosa prudenzialmente la norma prevede tu una percentuale la devi destinare al Fondo crediti quindi già di quei 111 60.000 li abbiamo messi come fondo crediti che se non li incasso siamo coperti come bilancio, sennò avrei un ammanco di bilancio.
Sì, è più bassa, però da sette anni a queste parti la prudenza non è mai troppa, ecco, anche se poi diciamo sostanzialmente abbiamo anche un buon incasso, ecco, non abbiamo percentuali.
Diciamo di di di.
Non non dico evasione, ma percentuali di non pagamento di queste cose esatto.
Grazie.
Grazie Assessore.
Se non ci sono altre domande.
Passerei alla votazione.
4 favorevoli di IMU, Gambarelli, Sisti e Gatti, astenuti Casorati e Lonati.
Era un unico punto in agenda oggi.
Ore 21:54. Chiudiamo la Commissione Finanze e Programmazione grazie a tutti.