
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI



Commissione "Finanza e Programmazione" del 9.4.2025, ore 18.30
TIPO FILE: Video
Revisione
Buonasera, a tutti 18 e 33 9 aprile 2025 diamo inizio alla Commissione consiliare permanente Finanza e Programmazione.
Se oggi tratteremo tre punti esame del rendiconto della gestione dell'esercizio finanziario 2024 e dei suoi allegati al secondo punto, l'esame del piano tariffario 2025 e al terzo punto, l'esame della seconda variazione al bilancio di previsione 2025 2027 e i suoi allegati.
Do la parola a, è vero, devo fare anche l'appello del ragione scusi Assessore, partiamo con l'appello.
Gambarelli.
Presente.
Dimo presente.
Gatti.
Presente.
Lonati.
Presente.
Consigliere Gibillini, non c'è ancora, la daremo, sta arrivando okay.
Sono presenti in Aula al dottor Daverio, assessore Beltramello, il dottor Galati, e la dottoressa Malchiodi, e il Presidente del Consiglio che brancola qui in Aula, lascio la parola al dottor Daverio.
Grazie buona sera a tutti, il primo argomento è appunto il rendiconto della gestione 2024, che è il documento che dal punto di vista tecnico e formale, chiude il processo di programmazione relativo all'esercizio 2024.
Vediamo ora alcuni dati che riguardano il rendiconto. La gestione finanziaria relativa all'esercizio 2024 si conclude con un saldo positivo e quindi un avanzo di 7 milioni 69.310,47 euro. L'avanzo di amministrazione vedrete determinato nel modo in cui è proiettato nella slide si parte dalla rimanenze iniziale di cassa al 1 gennaio vengono sommate tutte le riscossioni e sottratti tutti i pagamenti effettuati nel corso dell'esercizio, sia per quanto riguarda la gestione dei residui che per quanto riguarda la gestione di competenza. In questo modo si ottiene anche il saldo finale di cassa al 31 dicembre dell'anno 2024 vengono poi prese in considerazione IRES, la gestione dei residui, distinguendo quelli derivanti dalla gestione di esercizi precedenti da quelli previsti provenienti dalla gestione corrente.
Infatti si sommano gli importi dei residui attivi e si sottraggono quali passi la novità, oramai consolidata con l'adozione del principio della competenza finanziaria potenziata, è quello di detrarre il fondo pluriennale vincolato, ossia per spese correnti per spese in conto capitale, ovvero quelle che hanno sono state finanziate con risorse dell'esercizio e però vedono la propria manifestazione numeraria.
Esigibilità negli esercizi successivi. Il risultato di amministrazione così ottenuto si viene poi viene poi a essere scomposto in vivere nelle sue componenti. La parte accantonata di 2 milioni 951.428,55, che a sua volta è distinta in fondi accantonamenti per fondo, svalutazione crediti per 2 milioni 305.671,92 Fondo perdite per le società partecipate di 28.413 Fondo contenzioso 95.400 altri accantonamenti diversi per 521.943,63 vi è poi la parte vincolata pari a 921.684,54 euro che, anche adesso che è a sua volta viene su si suddivide in vincoli derivanti da leggi e princìpi contabili. 677.000 0 50,55 vincoli derivanti da trasferimenti 232.740,83 vincoli formalmente attribuiti dall'Ente 11.893,3 16. Vi è poi la parte destinata agli investimenti che, come dice la parola stessa, è destinata alle ASL alcuna può essere destinata al finanziamento di spese in conto capitale, che è pari a 223.660,46 infine, la parte disponibile, ovvero l'avanzo libero, pari a 2 milioni 972.536,92, come abbiamo poi un'ulteriore slide che specifica la composizione dell'avanzo di amministrazione, scindendo la gestione di competenza da quella dei residui, anche in questo frangente bisogna sempre fare riferimento all'attenzione alla nuova contabilità urbani armonizzata con il fondo pluriennale vincolato, infatti, nella gestione di competenza viene sommato il fondo pluriennale vincolato in entrata e l'avanzo relativo al 2023 applicato alle entrate.
E dell'esercizio e viene poi tolto dagli RSPP derivante dagli enti, dagli impegni di spesa, la cifra derivanti, che rappresenta l'avanzo di competenza, è pari a 1 milione 500.381,97.
La gestione dei residui, invece, vede un risultato positivo di 342.577,35 che è dovuto unicamente a minori residui passivi, in quanto quelli attivi hanno rilevato nel complesso minori residui, viene spoil sommato l'avanzo.
Che non è relativo al 2023, che non è stato applicato al bilancio, che è pari a 5 milioni 225.351,15, arrivando appunto all'importo che costituisce l'avanzo e il risultato della da Amministrazioni, dal 2024 di 7 milioni 69.310,47.
Per quanto riguarda la percentuale di realizzazione delle emissioni,
Possiamo.
La slide mostra come le missioni, la, il bilancio viene suddiviso nelle varie missioni e, complessivamente, una percentuale di realizzazione del 79 74%, tuttavia è opportuno precisare che da questa bisognerebbe escludere la missione 20 denominata fondi accantonamenti che, per come,
Previsto dai principi contabili, non può essere impegnata nel corso dell'esercizio, se si esclude questa parte la reati, la percentuale di realizzazione A salirebbe all'82,20%,
Per quanto riguarda un'ulteriore analisi che possa esser fatta sulla realizzazione delle missioni, è quella relativa al GIP, al fondo pluriennale, vincolato in quanto questo non viene, non viene conteggiato negli impegni ma viene spostato l'anno successivo, tuttavia è finanziato e trova inizio la propria attività nell'esercizio 2024, tenendo conto del fondo pluriennale vincolato alla realizzazione delle varie missioni comporta vede una media complessiva del 92 92%, tenendo conto del discorso fatto prima per la missione 20, addirittura la realizzazione del per 100, la percentuale di realizzazione delle missioni del vi del bilancio salirebbe al 95 79%. Per quanto riguarda invece i vincoli di finanza pubblica, che dal 2022 viene misurato in termini di equilibrio di bilancio non negativo per l'anno 2024, l'obiettivo risulta pienamente raggiunto. Infatti l'equilibrio complessivo è pari a 670.759,27 decurtato degli accantonamenti e dei vincoli. Questo equilibrio ed è legato per la parte.
Capitale per 181.253,73 no 670, quella di competenza qual è il capitale di 181.000 complessivamente, l'equilibrio è pari a 852.000 0 13. Io avrei terminato l'esposizione dei numeri e con anche i miei colleghi che sono qui presenti, siamo a disposizione per eventuali domande.
Grazie, dottor Daverio.
Ci sono domande?
Consigliere Gibellini.
Sì, buonasera a tutti si più che domande, diciamo qualche considerazione.
Diciamo quello che che ho notato, guardando al rendiconto, è.
Un incremento del risultato di amministrazione rispetto all'esercizio precedente, cioè nel 2023 euro a 6 milioni 646 a Rotundo per difetto, e adesso siamo a se più di 7 milioni di euro, ovviamente il 2024 si porta dietro una parte del 2023 e che non è stato utilizzato, l'altra considerazione è quella sulla.
Sempre sulla parte delle.
Delle riscossioni nel fondo crediti di dubbia esigibilità è aumentato, cioè da 1 milione e 900, diciamo 2000000 di euro, Pass del 2023 passa a 2 milioni 305, andando a vedere poi la della relazione della Giunta. La parte diciamo dei.
Dei residui passivi che restano da riscuotere nell'ultimo quinquennio e che vengono sostanzialmente riportati nel fondo crediti di dubbia esigibilità, quel, la voce che mi sembra abbia più ha più peso è sempre quella legata alla TARI, la relazione dice che sono state avviate delle riscossioni continuo e quant'altro, però c'è un importo abbastanza consistente e soprattutto sul 2019.
Quindi non so se c'era qualche considerazione rispetto a questi dati da parte dell'assessore del e o del del responsabile del del settore e nel senso che l'incremento del risultato di amministrazione diciamo è un po' un segnale del fatto che c'è evidentemente no, uno scollamento tra la programmazione e la realizzazione degli interventi. Poi, sul quello che ho notato nella relazione dei Revisori, lo scorso anno veniva segnalata e quindi sul 2023 veniva segnalata la difficoltà rispetto all'intervento PNRR sul Palazzo Casanova. Quest'anno non si leggono criticità sugli interventi PNRR, quindi da questo dobbiamo avere, credo, una confermo desumere è che il progetto va avanti nel rispetto dei tempi ministeriali da da quello che leggiamo poi, se su questo potete dare qualche indicazione in più.
La parte diciamo, l'altra considerazione è.
È legato all'incidenza della spesa per investimenti sulla spesa corrente in capitale, che è inferiore al 20% e questa è, diciamo, c'è un leggero miglioramento tra il 2023 e il 2024, però siamo sempre sotto il 20 c'era, il 19 e 20%, nel 2023, adesso 1986,
L'utilizzo del fondo pluriennale vincolato è un pochino più basso, però siamo sempre nell'ordine del del 60%, quindi questa era qualche considerazione, c'è poi anche una guardando invece, l'allegato della tabella SIOPE.
Sempre ho preso in considerazione la TARI perché alla fine, tra le entrate è quella su cui la percentuale dai bonus diciamo, le 2 voci di entrata dove c'è di c'è un incasso, non al 100% significa si possono adattare il codice della strada. Il codice della strada è sempre di cioè, al di là del fatto che essa è stata aumentata di 150.000 euro l'entrata accertata, ma la discussione è sempre al 36%, se non mi ricordo male.
Ed incasso SIOPE sulla TARI passa da pochi passa da 2 milioni e 4 del 2023 al 2 milioni e 66 del 2024, quindi questi sono i dati.
Che si leggono. Non so se voi avete qualche considerazione rispetto a questi aspetti, poi non so visto che ci sono qua dei responsabili, se invece sulla parte progettuale hanno voglia un po' di esporre la loro parte. Li ascoltiamo di ascolto, volentieri.
Grazie.
Che rispondere il dottor Daverio, il dottor Daverio?
Allora l'incremento del risultato di amministrazione di euro c'è stato è di circa 400.000 euro, però anche qua, come ha fatto poi notare incrementato anche il fondo crediti di dubbia esigibilità da infatti siamo passati per quanto riguarda il risultato di amministrazione dall'anno scorso che era 6 milioni 646.000 euro a 7 milioni 69.000 euro, quindi 400.000 euro circa Guardia, se guardiamo il fondo crediti di dubbia esigibilità da quasi 2 milioni di euro, siamo passati a 2 milioni 305.000 euro, quindi una grossa fetta è legata all'in questo incremento come ha fatto no come ha notato c'è una difficoltà nella riscossione,
Dell'Health delle entrate, in particolare della TARI a questo è legato al fatto che comunque sono pagamenti che per quanto viene mandato il bollettino, poi non tutti gli utenti procedono al pagamento.
Le comunque sia per la riscossione.
Coattiva, quindi, per quanto riguarda il non versato da parte degli utenti, sia anche per l'incarico per la ricerca delle quote di delle persone che non hanno effettuato la denuncia oppure non hanno corre se hanno ampliato le superfici, non hanno comunicate a entrambe le attività sono affidate a una società esterna che è la società che in questo momento, che è la stessa che da chi gestiva la TARI prima lo sportello Tari prima che venisse affidato ad AMAGA nell'ambito dell'affidamento in house, e quindi la società Crazy che pro procede con.
Nelle attività, sia nell'emissione dei ruoli per l'attività accertativa sia nell'attività di riscossione coattiva. Logicamente, anche in questo caso, nonostante viene mandato il primo sollecito, non tutti pagano una volta sollecitati e quindi poi devono essere avviate le attività di recupero forzoso che richiede comunque dei tempi un po' lunghi. Poi l'incremento dei residui, comunque ed incremento del fondo crediti di dubbia esigibilità. Allora, per quanto riguarda il fondo crediti di dubbia esigibilità per le entrate che per le quali.
Non è già, è previsto che non ci sia la riscossione piena e venga effettuato l'accantonamento, il principio contabile stabilisce che l'accantonamento debba essere fatto per nella media del non riscosso del non riscosso degli ultimi cinque anni.
Prudenzialmente quando il residuo tende a un addivenire del terzo anno anteriore, quindi in questo caso quelli del 2021, prudenzialmente per queste entrate, io effettuo l'accantonamento pari al 100% e di questo ne danno atto anche i revisori dei conti, che.
Nessun accantonamento effettuato a titolo prudenziale perché ha, come detto, anche aveva fatto notare anche lei. Essendo residui più vecchi, è più difficile anche avere la riscossione. Quindi, siccome il principio contabile stabilisce che quella è la percentuale minima stabiliti determinata con un metodo fissato dal, è comunque lasciata facoltà di poterle incrementare e prudenzialmente lo facciamo. Per quanto riguarda la nota del PNRR, i revisori non non non ne hanno preso atto, nella cioè.
Nel dettaglio nella relazione al rendiconto lo fanno comunque, quando facciamo la verifica di cassa. Comunque, alla data del 31 dicembre il progetto era stato approvato dalla dalla Giunta, è stato trasmesso alla alla CUC, che ha effettuato anche da procedura per l'individuazione del soggetto.
E quindi le tempistiche dovrebbero sono state comunque seguite.
Altre domande non mi ricordo.
È lo stesso anche qua, abbiamo anzi negli ultimi anni, negli ultimi negli ultimi due esercizi è stato incrementato anche l'importo delle sanzioni elevate e è aumentata la forbice anche del non riscosso, la percentuale rima di quello che viene.
Riscosso è rimasta invariata, logicamente passant, siamo passati da 350.000 euro a 450.000 euro aumentata la forbice di quanto non è.
Non viene poi pagato spontaneamente dai cittadini, ma anche in questo caso è qua presente il Comandante, il dottor miglia anti. Anche in questo caso abbiamo il supporto di una società che effettua la, la riscossione coattiva e regolarmente il il settore della Polizia locale provvede alla creazione del ruolo, la trasmissione alla stessa.
Come ho detto prima, poi l'attività di riscossione non è un'attività così veloce perché purtroppo delle tempistiche e comunque abbiamo notato negli ultimi anni che le società lavorano bene darlo anche perché la loro remunerazione, legata a quanto recuperano tant'è che come poi POS potremmo vedere nella nella variazione che dopo andremo a ad a esaminare abbiamo delle riscossioni relative anni precedenti come maggiori entrate.
Poi non so se l'Assessore vuole aggiungere qualcosa.
A me non mi risulta molto la percentuale su.
Su, come dire l'incasso de del CDS adesso non so se.
Se.
Riccardo umilianti se, se si ricorda più o meno qual è la percentuale di riscossione, senza andare in coattiva senza sui CDS?
Okay.
Okay, ma io lo ricordavo anch'io un dato vicino al 60% poco superiore al 60%, 64% forse?
Gli errori.
Spetta a chiamare.
Viene amministrato.
Scaricato la determina quella sul riaccertamento dei residui attivi e passivi, quindi non ce lo disponibile perché non riusciamo più ad accedere nelle aree amministrato, veniva o quant'altro, quindi non ce l'ho sottomano, tra cui devo andare un po' a.
Okay, abbiamo ripristinato.
Ci sono altre domande?
Al dottor Daverio.
Allora, per quanto riguarda il riaccertamento, non è che dopo cinque anni vengono cancellati, rimangono, anche se c'è la Falck, la facoltà e la possibilità previsto dai principi contabili, di stralciarli dal conto del del bilancio e gestirli extracontabilmente noi in questo caso non l'abbiam fatto così come nel 2024 non sono avvenute cancellazioni per inesigibilità non sono state comunicate da parte delle società che ci supportano nella riscossione coattiva.
Grazie, nel frattempo ricordo che sono arrivati anche il dottor umilianti, dottoressa autonome in Aula.
Ci sono altre domande, sennò passiamo al punto 2.
Bene, passiamo alla votazione, allora il punto numero 1.
A favore 4 Sisti, gatti di IMU, Gambarelli, astenuti, Lonati e Gibillini.
Passiamo al punto 2 all'esame piano tariffario anno 2025. Lascio la parola al dottor Daverio.
Sì, è ormai consolidato che l'articolo 1, comma 527, della legge 205 2017 ha assegnato all'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente ARERA le funzioni di regolazione e controllo in materia di rifiuti assimilati con diverse deliberazioni, l'ARERA ha introdotto dapprima il metodo tariffario rifiuti, noto come MTR che ha regolato il il periodo 2018 2021 e successivamente la modificato introducendo l'MTR 2 per il secondo periodo regolatorio quello 2022 2025.
L'articolo 3, comma qui 5 quinquies del DL 2 28 2021 conver cosiddetto decreto legge milleproroghe, convertito nella legge numero 15 del 2022, ha previsto che a decorrere dall'anno 2022, i comuni possono approvare i PEF, le tariffe e i regolamenti della TARI e della tariffa corrispettiva entro il termine del 30 aprile di c di ciascun anno.
Il piano finanziario per la componente TARI 2022 2025, il piano tariffario 2020 per l'anno 2022 sono stati approvati dal Consiglio comunale con deliberazione 41 in data 31 maggio 2022, per quell'anno era prevista una proroga,
Il piano è stato oggetto di revisione in fra periodo nella della predisposizione tariffaria 2023 per effetto dell'attivazione di servizi aggiuntivi che hanno comportato un ampliamento del perimetro di gestione e, conseguentemente, una modifica delle condizioni di costo del servizio, revisione approvata dal Consiglio comunale con delibera 17 in data 27 aprile 2024 del 27 aprile 2023. Il piano, così come è previsto dall'articolo 8 della deliberazione di ARERA numero 363 di ARERA, è stato oggetto di aggiornamento biennale per gli anni 2024 2025, a un aggiornamento che è stato approvato dal Consiglio comunale con la deliberazione 37 in data 29 aprile 2024 per l'esercizio 2025 viene prevista quindi la conferma dell'aggiornamento approvato lo scorso anno, non essendo intervenuto nessun ampliamento del perimetro e pertanto l'importo massimo.
Dell'incremento tariffario previsto è fissato in 2 milioni 438.701 che decurtato delle entrate relative al contributo del MIUR e dell'importo relativo al recupero dell'evasione da ulteriori partite del dell'ente territorialmente competente. In questo caso sempre il Comune di Bareggio per l'anno 2025 l'importo complessivo dei costi viene a determinarsi da coprire, viene a determinarsi in 2 milioni 308.386, ripartito tra costi fissi e costi variabili pari rispettivamente a 1 milione 62.900 e i 2 1 milione 245.486 pari, appunto, a il 46 virgola C 0 5% al 53,95% dei costi totali, novità per l'anno 2025 è rappresentata dal DPCM 24 del 21 gennaio 2025 che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 60 in data 13 marzo. 2025 che è entrato in vigore dal 28 marzo, che individua i CRI, i principi e i criteri per la definizione delle modalità applicative delle agevolazioni tariffarie in favore degli utenti domestici del servizio di gestione integrata dei rifiuti ai quali i quali si trovino in condizioni economico-sociali disagiate, ovvero viene introdotto dall'anno 2025, il bonus sociale per i rifiuti, le modalità applicative delle agevolazioni tariffarie sono stabilite dall'ARERA con propri provvedimenti per la cui adozione l'Autorità ha a disposizione quattro mesi di tempo dall'entrata in vigore del decreto, ovvero questi provvedimenti potranno essere emanati entro il 20, dovranno essere emanati entro il 28 luglio 2025. Il bonus sociale per i rifiuti è riconosciuto agli utenti domestici, nuclei familiari in condizioni di effettivo e documentato disagio economico, con riferimento ad un'unica fornitura di servizio di gestione integrata dei rifiuti nella titolarità dei di uno dei componenti del nucleo familiare per l'individuazione degli utenti, i nuclei familiari in condizioni di disagio economico ha utilizzato l'indicatore di situazione economica equivalente, ovvero l'ISE, relativamente alla misura dell'agevolazione. La stessa consiste in una riduzione del 25% della tassa sui rifiuti TARI o della tariffa corrispettiva per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, altrimenti dovuta, ovvero il 25% della spesa media nazionale per il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani. Nei casi in cui il gestore dell'attività delle tariffe e il rapporto con gli utenti non si accrediti presso il sistema di gestione delle agevolazioni sulle tariffe energetiche, il cosiddetto Great conseguentemente, allo stato attuale, non è possibile determinare l'ammontare effettivo del del bonus da erogare agli utenti domestici disagiati. Il decreto prevede che, per la copertura degli oneri derivanti dall'applicazione dell'agevolazione, la restituisce aggiorna con propri provvedimenti un'apposita componente perequativa applicata alla generalità dell'utenza domestica e non domestica, che alimenta un conto gestito dalla Cassa per i servizi energetici e ambientali,
Con deliberazione numero 133 in data 1 aprile, 2025 ARERA ha dato avvio al procedimento di e al procedimento e disposizioni urgenti per l'attuazione del riconoscimento del bonus sociale rifiuti agli utenti del domestici, del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani in condizioni economico, sociali disagiate, l'Autorità ha stabilito che a decorrere dal 1 gennaio 2025 e istituiti e ha istituito una nuova componente perequativa per la copertura delle agevolazioni riconosciute ai beneficiari del bonus TARI espressa in euro utenza per anno che si applica a tutte le utenze del servizio di gestione dei rifiuti in aggiunta il corrispettivo dovuto per la TARI o per la tariffa corrispettiva componente che è stata inizialmente prevista per.
Pari a euro 6 per utenza e potrà essere aggiornato annualmente dall'Autorità in coerenza con le effettive necessità di conguaglio copertura delle agevolazioni riconosciute. Tuttavia, al momento non sono note le modalità di comunicazione degli aventi diritto da parte dell'INPS, in quanto la stessa ARERA non ha adottato ulteriori provvedimenti. Quindi, considerato che l'articolo 22, comma 2 del Regolamento TARI recita testualmente, il pagamento dell'importo dovuto è effettuato in due rate con scadenza semestrale al 31 maggio e il 30 novembre. Il pagamento può essere eseguito in un'unica soluzione entro la scadenza della prima rata. In conseguenza di questo, l'Amministrazione comunale ha ritenuto necessario modificare la scadenza prevista dal sopracitato articolo dal citato articolo 22 del Regolamento TARI per l'anno 2025, fissando la scadenza della prima rata il 15 ottobre 2025, la scadenza della seconda rata al 15 aprile 2026, per quanto riguarda invece l'articolazione tariffaria è descritta nell'allegato alla proposta deliberativa.
La novità che dei 6 euro per utenza, la per la presa in anche l'Assessore nella giornata di oggi, in quanto è apparsa dall'ANAC la notizia solamente nella giornata io, l'ho appresa nella giornata di ieri, 6 euro, utenza vuol dire che su una media di facciamo 8.000 utenze vuol dire che i gli utenti del Comune di pareggio dovranno versare questa componente perequativa che determinate in 48.000 euro,
Io ho fatto un calcolo, un 8.000 fatto arrotondato e però ma è uguale per tutti, il fatto è.
Che questa è l'anno stabilita fra l'altro, così come le componenti perequative guerre, uno VR 2, che hanno stabilito lo scorso anno, poi ARERA, ha preteso che venissero versate interamente sulla base del tale ruolo emesso quindi del bollettato, indipendentemente dal fatto che vengano riscossa o meno e l'asse se anche questa anche in questo caso chiederà la stessa cosa, vuol dire che,
Ah, alle a carico dell'Ente rimane poi la quota di tutti coloro che non effettuano il loro pagamento della della TARI.
A meno che intervenga, perché poi più comuni hanno chiesto di rivedere questa disposizione e che il riversamento deve essere congruo, effettuato sulla base di quanto effettivamente riscosso, però a oggi ARERA è stata irremovibile e dei componenti VR uno VR 2, le abbiamo dovuto versare per l'intero importo indipendentemente da quanto è stato riscosso o meno,
Io sono a disposizione con anche l'assessore per le domande.
Il gas e si vede nel piano tariffario sì, sì, perché sono i dati al 31, io ho fatto 8.000 per fare un conteggio e quelle non domestiche.
A fare il conto.
Va beh.
Grazie grazie.
Ci sono domande?
Lonati, Giancarlo sì, grazie a tutti buona sera.
Ecco, io faccio una considerazione di questo tipo nel 2022 al 2025 la nostra TARI passa dal 2002 milioni 98.000 a 2 milioni 438.000.
Il servizio, secondo me, è relativo.
Mi piacerebbe capire se ci sono situazioni tali per cui riusciamo anche a migliorarlo questo servizio, visto che continuiamo comunque a Rafah a far aumentare questo questo balzello che tutti i cittadini pareggio panel,
Poi mi se mi spiega ancora questi 6 euro meglio, magari da dove derivano.
PEF per nucleo familiare, diciamo per bolletta, sostanzialmente è un'altra considerazione, mi sembra di aver capito che modifichiamo ancora la quota fissa rispetto alla quota variabile,
Perché mi pare che passi da quarant'da 51 54 e di conseguenza la quota variabile.
Passa al 46, quindi vorrei capire da questo punto di vista come.
Perché c'è questa variazione e perché?
Non riusciamo in qualche modo, capisco che tutto è tutto, aumenta e tutto in qualche modo deve essere.
Commisurato, però, voglio capire se c'è almeno la volontà di dire proviamo a fermare questo aumento, secondo me esagerato, detassazione rispetto a Natale, grazie.
Dottor Daverio.
Allora, per quanto riguarda il i 6 euro della componente perequativa, punto c'è il. Il decreto del Presidente della Presidenza del Consiglio dei ministri numero 24 del 2025 ha previsto individuato i criteri per la definizione del bonus sociale dei rifiuti. Fino all'anno scorso Arera aveva aveva solo degli definito che tutti i comuni dovessero adottare nell'ambito della TARI delle misure agevolative per le utenze disagiate. Tant'è che l'articolo 16, se non mi ricordo male del regolamento del Comune di Bareggio prevede appunto questa voce e nell'ambito del piano tariffario dell'anno scorso era stato definito nell'importo di massimo 150 euro, per cui utenza che comunque rispondeva sempre andava su domanda dell'utenza, perché comunque era prevista una domanda da parte dell'utenza, questi mentre adesso, col con la nuova misura del bonus sociale, TARI, la la, l'utenza e no, l'utente non deve più fare domanda, ma sarà l'INPS che verificata un ISEE inferiore a 9.530 euro, se non mi ricordo male, e i 20.000 euro.
Nel caso di nucleo familiare con almeno 4 figli,
No 4 C, ma adesso non mi ricordo esattamente, ma.
Comunica direttamente, nel nostro caso, dovremmo capire se lo faremo noi o sarà direttamente AMAGA a accreditarsi presso lo skate, i gli aventi diritto e la misura di questa agevolazione è stabilita dal decreto che prevede l'abbattimento del 25%, della della TARI dei di questi nuclei indizi in disagio socioeconomico la cosa 25% della loro bolletta no no.
Poi può essere calcolata, allora il decreto prevede che ho ARERA stabilisce il 25% di quello che effettivamente è dovuto o POC o può stabilire un importo medio, così come ha fatto per l'attribuzione della dei 6 euro della componente perequativa ha stabilito potrà stabilire anche a quanto ammonta però al momento non è noto questo non è noto la cosa assurda è che anche l'utenza disagiata troverà nella propria bolletta bolletta della TARI i 6 euro.
Perché comunque è su tutte le utenze per coprire appunto questo 25% di riduzione delle utenze domestiche disagiate ARERA ha stabilito con la propria delibera potete andare anche a cercarla, perché sarà pubblicata anche sul proprio sito la numero 133, in data 1 aprile.
E che la componente perequativa è fissata il 6 euro 6 euro utenza.
È anche detto che potrà essere aggiornato annualmente, quindi l'anno prossimo potrà.
Diminuire, così come potrà anche aumentare, in funzione delle NIC, della necessità di un conguaglio per coprire le agevolazioni riconosciute e questo riguarda il componente perequativa per quanto riguarda l'incremento dei costi.
Era già previsto nel nell'aggiornamento del test, ha fatto l'anno scorso e la distinzione tra quota fissa quota variabile è rimasta inalterata, la percentuale è cambiata per via del PEF, quindi non è che siamo andati noi a due a modificare di nostra iniziativa la ripartizione tra costo fisso e costo variabile questi questa componenti derivano dal terzo,
Sì, quindi l'incremento è legato al fatto che comunque già nel PEF era previsto un incremento dei costi.
Lascio la assessore Beltramello.
Se correttamente il Consigliere Lonati ha fatto notare che c'è stato una differenziazione percentuale per quanto riguarda la quota fissa e la quota variabile.
Nel 2024, la fissa del 52% e la variabile al 48 per il 2025 è prevista 54% fissa e 46 per quella variabile altro dato che,
Aveva dato sbagliato, è che nel 2024 l'importo della TARI era 2 milioni e 209.000 per il 25 com'era già previsto, diciamo, è a 2 milioni 308, quindi non siamo passati da 2 milioni e 100 a 2 milioni e 3 è una crescita graduale dovuta a tutta una serie di una serie di fattori,
Tra cui l'aumento dei prezzi, l'aumento del degli smaltimenti, l'aumento del dei noleggi del carburante, e tutta una serie di aumenti, quindi la TARI viene adeguata, in questo caso.
Andiamo ad approvare il piano tariffario in quanto,
Nuovo rispetto all'anno all'anno scorso, ma l'anno scorso avevamo già fatto una revisione del Piano triennale della TARI perché va dal 22 al 25.
Quindi la variazione non è incisa anno non ha avuto un'incisione da parte del Comune.
Grazie Assessore.
Consigliere Gibillini.
Se vado un attimo su quella che avete descritto stasera, sostanzialmente la novità più rilevante del DPCM che avete citato e che nell'ultima pagina del documento che abbiamo, per cui lo spostamento diciamo, rispetto a quella che è la previsione di tutti gli anni normale tra maggio e novembre del pagamento delle rate tutta questa novità cioè finché poi ARERA non disciplina è come cioè se utili quale media utilizzerà o come determinerà insomma questo sgravio adesso uso un termine, magari non è non corretto bonus, cioè ecco,
Quindi l'utente non deve fare nulla, c'è.
Ma deve fare la domanda, quindi, accreditarsi sul sito INPS e farla lì, okay.
Non si è ancora espresso.
Vista la novità, abbiamo già provveduto a effettuare.
L'avviso sul sito e credo anche AMAGA l'abbia fatto per perché qualche utente che negli anni passati aveva presentato dalla domanda già chiedeva quando era disponibile i moduli per la domanda e quindi ci è sembrato opportuno anticipare questa comunicazione, anche perché comunque il decreto è in vigore dal 28 marzo e.
Quindi, per cercare di coinvolgere anche le persone ad avere un ISEE valido, è stato anche un suggerimento della collega, la dottoressa molto, né quella di anticipare l'avviso, e questo lo abbiamo fatto.
Questa è la.
Perché ARERA pire c'è per capire il funzionamento, nel senso che, siccome è una novità, così se qualcuno ce l'ho sì sì.
Sì, la allora ARERA ha dall'entrata in vigore quindi dal 28 marzo.
15 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta del decreto, quattro mesi di tempo per fino a luglio, allora abbiamo contattato AMAGA e abbiamo che abbiamo chiesto quale data avrebbe potuto essere utile per affinché si potesse fare.
Una spedizione unica, quindi, limitando anche i costi di un'eventuale doppia spedizione.
Per l'utenza,
Fare il conguaglio sì, comunque sarebbero state.
Considerando il 28 luglio, poi, visto che già tre giorni dopo aveva pronta comunque già la componente perequativa e due domande, comunque io personalmente me ne faccio.
NIMH, immaginiamo comunque che non arrivi agli ultimi giorni di luglio, però, considerando che poi agosto non c'è.
Tendenzialmente per i primi di settembre, i dati da ARERA dovrebbe imporre all'INPS la comunicazione dei dati, anche perché ha in questo modo è stato equiparato.
In quello che oggi è il bonus energia luce, gas e acqua anche per la TARI per per quanto riguarda i rifiuti, anche se per cui personalmente non condivido le equiparare la gestione dei rifiuti con quegli altri servizi, in quanto i rifiuti per Natu per.
Natura o comunque, per come è stato in po' costituita costruita la normativa devono coprire i costi l'entrata dei dei rifiuti, mentre gli altri servizi sono in mano a società private che comunque hanno tra il loro obiettivo quello di fare utili, quindi que questa equiparazione non è bella, quindi si è deciso di mettere questa data, poi sicuramente noi speriamo che che vada bene con le quanto stabilirà ARERA sennò potremmo anche dover ritornare in Consiglio comunale spostarla l'altro motivo per cui comunque,
Lo abbiamo deciso di spostarla che, non avendo problemi di cassa l'Ente rinviare al 2026 l'incasso della seconda rata, non avrebbe creato.
Problemi.
Potremmo rivedere anche le scadenze, dobbiamo anche capire no, dovremmo poi cap, cioè servirà poi anche per capire gli anni successivi, perché se poi ARERA stabilisce che l'INPS di comunicherà nient'entro il 30 giugno, vuol dire che comunque già alla data del 31 maggio non va bene quindi avremmo comunque dovuto in saremmo dovuti comunque intervenire. Questa è la motivazione per cui sono state stabilite le le 2 date,
E comunque c'è l'obbligo di distanziare di sei mesi, quindi non possiamo fare altrimenti se spostiamo la prima, la secco no da da dare.
Cosa volevo dire, sì, confermo quanto ha detto il dottor Daverio l'ISEE, inferiore ai 20.000 euro per i nuclei che hanno quattro figli a carico e non cinque, come avevamo detto.
E il limite invece, per gli altri nuclei inferiori, è di 9.530 euro.
Grazie.
Consigliere civili, in sostanza, con questo meccanismo, cioè il dovuto del dell'utente al Comune quello tariffato, poi lui percepisce il buono.
È già scontato nella.
Un bonus di 25, il dovuto sarà 75 e, come avviene per le bolle per le utenze, che le scala direttamente dal meccanismo c'è il perequativo dei 6 euro andrebbe a compensare quello che ci ha riscosso non riscosso e quanto ammontano sì.
Grazie.
Se non ci sono altre domande, passerei alla votazione.
Okay, votiamo.
A favore quattro della maggioranza sciistica atti di IMU Gambarelli astenuti, Gibillini erano nati, passiamo al punto numero 3, Esame della seconda variazione di bilancio di previsione del 2025 2027 e i suoi allegati, lascio la parola al dottor Daverio.
Sì, grazie. La variazione che è stata distribuita ai componenti della Commissione vengono finanziati. Contiene il finanziamento di diversi interventi di investimento sulla base delle richieste effettuate dai diversi settori dell'Ente. Il, complessivamente, gli investimenti finan Daffinà finanziati attraverso la destinazione di una quota di avanzo del rendiconto della gestione che andrà ad essere approvato nella stessa seduta ammonta a 440.844,76 euro. Questo per quanto riguarda gli investimenti investimenti che riguardano l'acquisto di arredi per la sala Giunta l'acquisto di hardware per gli uffici comunali, i contributi contro l'euro, il, la previsione di contributi straordinari di gestione degli ai gestori degli impianti sportivi per manutenzioni straordinarie, l'implementazione dell'impianto audio dell'Auditorium, l'acquisto di materiale per la pubblicizzazione e la sponsorizzazione degli eventi, l'acquisto e l'installazione di cartellonistica privacy per la videosorveglianza e la sorveglianza di vicinato, l'adeguamento dell'impianto elettrico di piazza Cavour, la posa del contatore di un contatore presso la Bocciofila, la fornitura e la posa di tentare tendaggi presso la scuola dell'infanzia, Munari la posa della pavimentazione antiscivolo del nei bagni della scuola Montalcini,
La manutenzione straordinaria e la sostituzione di un tratto di linea di scarico dei pani del Parco Arcadia, il nuovo parco di via Vigevano l'acquisto e l'installazione del di una della sbarra presso la piattaforma ecologica di via Montenero, il ripristino di un tratto di un del canale tombinato e l'integrazione della quota dell'8% degli edifici di culto relativamente alla parte corrente del bilancio e i responsabili di settore dell'ente hanno evidenziato maggiori esigenze per le iniziative diverse, grandi eventi per le spese di giustizia, i ricorsi de A versi la sanzione de le sanzioni emesse dalla Polizia locale, l'energia elettrica e del videosorveglianza, incarichi tecnici, noleggio, attrezzature,
Per eventi remunerazione del Segretario generale, sappiamo che era prevista sotto forma di convenzione. A oggi il Segretario è presente.
In reggenza e quindi va spostata la somma per la corresponsione di quanto dovuto al Segretario. Il rimborso al Comune capofila per l'organizzazione della selezione unica rimborso di franchigie e l'incarico per la modifica del PGTU con l'integrazione del PUMS. Per quanto riguarda queste maggiori esigenze, ve la copertura viene garantita attraverso proventi. Le leggi per accesso, atti del Settore territorio, Ambiente e SUAP territorio e SUAP, che prevede che al momento ha registrato una maggiore entrata recupero. Morosità per la mensa redatte scolastica relativa ad anni precedenti proventi attività integrative relative ad anni precedenti proventi asilo nido relativi ad anni precedenti e proventi affitti relativi ad anni precedenti. Come avevo anticipato prima, queste maggiori entrate sono legate all'attività di riscossione coattiva.
I minori e la copertura viene poi garantita da minori spese quali la postalizzazione degli avvisi di pagamento TARI. Effettuando un'unica spedizione non è necessario mantenere lo stanziamento che avevamo prudenzialmente.
Messo a bilancio le spese postali che abbiamo visto che c'è una leggera riduzione rispetto al passato, anche perché in molti casi c'è la avviene con notifiche digitali le spese per concorsi, avendo aderendo alla selezione unica, non faremo più i concorsi direttamente come Comune di pareggio.
L'acquisto di beni per l'educazione stradale e la spesa per la convenzione del Segretario generale, che appunto andrà a destinata a coprire il la remunerazione diretta al Segretario presente in reggenza. I servizi di pulizia degli immobili comunali e degli impianti sportivi e le manutenzioni ordinarie del patrimonio scuole, alloggi ERP.
Per completare l'equilibrio di parte corrente viene destinata anche una quota di avanzo specificatamente la quota di 2.500 euro di avanzo accantonato per i rimborsi delle franchigie e la quota di 20.009 mila euro di avanzo non vincolato per il finanziamento di spese correnti non ripetitive, nello specifico la spesa è quella relativa all'incarico per la modifica del PGTU con l'integrazione del al PUMS.
Io avrei terminato l'esposizione, sono a disposizione per eventuali domande con anche l'assessore,
Grazie.
Consigliere Lonati, sì, grazie Presidente, sì, volevo qualche come dire di dettaglio in più rispetto all'acquisto hardware di 30.000 euro.
Anche qualche dettaglio rispetto a queste spese generali di funzionamento, Ente, acquisto e installazione, cartellonistica, privacy, videosorveglianza per 20.000 euro.
Poi.
Poi c'era una spesa di non mi ricordo quant'era se anche lì, forse 30.000 euro per la sbarra della della via della piazzola di Montenero via il centro di via Montenero.
Eccolo qui, sì, 39.000 euro.
Poi volevo qualche dettaglio in più in merito ai trasferimenti per quanto riguarda la manutenzione degli impianti sportivi di via Falcone e del Facchetti, perché ci sono degli importi che sono da 75.000 più 61 più 63.000 euro volevo qualche dettaglio più in merito.
Per intanto questi poi vediamo gli altri.
Il dottor Daverio.
Ora, per quanto riguarda i l'acquisto hardware.
Allora, ma ci sono anche gli apparati di rete per la annuo, per gli uffici del del Palazzo Blu che, nell'area dove in questi giorni si sta facendo la manutenzione straordinaria, appunto per l'allestimento degli uffici, vi è poi l'acquisto dei pc perché,
Il sistema operativo Windows 10 non verrà più supportato da Microsoft I ALQ.
Parecchi PC attualmente in uso hanno questo sistema operativo e non possono essere non sono idonee per l'installazione del nuovo sistema operativo, queste il dettaglio di queste due voci per quanto riguarda la cartellonistica privacy, non so se vuole e le altre domande se vuole rispondere l'Assessore,
L'assessore Beltramello.
Se per quanto riguarda la cartellonistica è cambiata la norma sulla privacy, quindi tutta la cartellonistica e dove c'è e dove non c'è, va rifatta ed eventualmente installata dei nuovi cartelli.
Per quanto riguarda la piattaforma ecologica, questo è un investimento consistente.
Che è reso necessario in modo da svincolarci da quello che è il, come dire, il dipendere dal De Andreis. Attualmente il sistema di lettura del dei codici fiscali è legato a un software che installato in un computer che nell'ufficio,
Della società De Andreis, quindi noi dipendiamo da quel Pci lì per poter 1 aggiornare tutti i dati relativi alle nuove denunce ettari e quindi per dare l'accesso ai nuovi utenti, sia per cancellare gli utenti che se ne vanno e sia per fare.
Come dire un'analisi di quelli che sono i flussi di utenti che vanno in a scaricare in piattaforma ecologica. Non sospeso fra le analisi di quante volte vanno in un anno in un mese in una settimana piuttosto che, insomma, si vede un po' un andamento di queste cose. Con questo investimento sistemiamo anche.
Ah, verrà rifatto, diciamo l'impianto delle Sparre, ci sarà un nuovo sistema di lettura, sia di di bar code che COIR code direttamente collegato.
Tramite.
GPS adesso non GPS a un altro termine, adesso, comunque è collegato direttamente con con con un nostro software che risiederà nei server del Comune e questo sistema è integrato, è totalmente integrabile con il gestionale TARI che è condiviso con AMAGA, quindi qualsiasi dà atto qualsiasi.
Diciamo variazione delle denunce ettari di chi ha accesso non ha accesso, viene automezzi o automaticamente aggiornato, ecco sia per i nuovi accessi sia per.
Diniegare i futuri accessi,
Sì, sempre con la CNS, perché l'ACMS è legata a chi è l'intestatario della TARI, ecco quello accesso.
O ovvero lo possiamo vincolare ora, non è così, ora sono tutti i residenti maggiorenni, quindi, qualora.
Si decide di vincolare solamente a intestatario del tributo TARI.
Si può fare in qualsiasi momento, per il momento su tutti i maggiorenni residenti che escono, io personalmente lo ritengo corretto limitare solo a chi detiene la TARI.
E la paga?
Poi c'erano altre domande ASI gli interventi, ad esempio, sul Facchetti, è un intervento importante di 75.000 euro, che rivede il sostanzialmente la messa a.
La sostituzione della caldaia, e non solo, cioè la la, la ristrutturazione della centrale termica, in quanto la caldaia è morta.
E ha anche un sistema di centrale termica e distribuzione dell'acqua piuttosto vetusto, poi ci sono altri due interventi che sono stati quantificati in 61 a 63.000 euro, che riguarda il centro.
La parte tutto spogliatoi e docce del, se non sbaglio, si chiama Kennedy del Falcon e l'atto Falcone e l'altro sempre la parte spogliatoi e docce e servizi della parte pacchetti.
Mi sembra che ci siamo su tutto tutte le domande fatte.
Grazie, consigliere Gibellini.
Eh sì, questi interventi citati quindi Falcone Facchetti e quello degli impianti sportivi c'è, li eseguiamo noi, cioè di dire se quel Comune se spiega come funziona poi.
L'altro aspetto è.
Legato alla l'altra domanda, lo aveva fatto il consigliere Lonati, rimango sempre qua sul Titolo secondo, ma il rifacimento impianto elettrico Piazza Cavour non era già previsto come spesa nel 2024. Quindi capire questa e che cose ed altro invece, su questi sistemi oscuranti, manutenzione e sistemi oscura anziché scuole riguardano i 26.750, la manutenzione straordinaria citata qui da 15.860. Non so se la pavimentazione che veniva citata prima quindi capire anche questo cos'è.
Poi abbiamo capire a cosa si riferisce.
Ripristino tratto canali tombinato, 15.000 euro, manutenzione, strade e cosa riguarda invece la parte del Parco Arcadia, poi invece magari andiamo alla parte corrente,
Assessore Beltramello.
Allora gli interventi sugli impianti sportivi?
Sia per quanto riguarda il Kennedy pacchetti riguarderà un contributo straordinario, contributo straordinario, cioè non eseguirà direttamente i lavori, ma il Comune ha acquisito da.
Dei preventivi da parte della società che ha in gestione gli impianti sportivi e quindi procederà a un contributo straordinario.
Ci sono poi anche la centrale termica.
Poi.
Vado sull'impianto elettrico di piazza Cavour, sì.
Si rende necessario un ulteriore stanziamento, perché.
Nelle zone sono spendevano.
Perché c'è uno scavo da fare ulteriore e quindi va aggiunto a quello che è la cifra stanziata inizialmente, l'intervento, che è previsto di 8.000 euro è previsto sul Parco Arcadia, è tutta la parte di sistemazione che adesso i bagni sono fuori servizi, quindi devono scavare vedere dove dov'è la rottura della tubazione e ripristinare quei servizi igienici.
E quindi poi ci sono.
Di 15.860 euro che riguardano la pavimentazione antiscivolo dei bagni della scuola Montalcini okay, quindi fate 15.008 e 60.
Poi c'è il la parte che riguarda gli oscuranti, riguarda la MURA lagunari, in quanto con la della demolizione della parziale della tettoia, quella ammalorata e recintata sì, sì, si rende necessario ripristinare una parte di tendaggi, cioè mettere delle tende per oscurare.
Prego.
Hybris o che?
No, non so cosa siano i solai.
Viene tolta tutta quella parte lì che quella era la parte ombreggiate, sì, esatto, verranno messi dei tendaggi per poter.
E mi perdoni consigliere non conosce Voltaire.
Se si no, non conoscevo il termine.
27.007 e 50.
26, scusate 26 7 e 50.
Poi non mi ricordo se aveva qualche atto no al Parco Arcadia l'ho detto.
Ecco la tombinatura, no, mi ricordo, dottoressa Malchiodi.
Ah ok.
Okay, ripeto, io così resta registrato su via Diaz, c'è un tratto dove c'è una una, una perdita, ecco del Villoresi, quindi va fatto.
Ho fatto un intervento per il ripristino.
Ci sono altre domande?
Lonati, sì, grazie.
Vedo che c'è un incarico di consulenza per la revisione del PGTU per 29.000 euro.
Mi sembra che sia stato anche poco, come dire, utilizzato il vecchio PGTU, è estremamente necessario farlo questo intervento, possiamo soprassedere grazie.
Che se vuole venire, se vuole venire qui, dottor medianti sul primo microfono.
No sul su quello di Vichy, dormii anti.
Si sente okay sì, buonasera a tutti, allora si è ravvisata l'opportunità Silvia e di procedere ad un aggiornamento del piano generale del traffico urbano che, ricordo, è stato approvato a marzo del 2018, quindi compie, ha compiuto quest'anno sette anni, si tratta di uno strumento di pianificazione di medio periodo e quindi,
È necessario procedere ad un suo aggiornamento, perché la situazione viabilistica un po' sia un po' sicuramente modificata.
Ed anche perché, insomma, devono essere adottate delle scelte nuove rispetto a quelle che sono state fatte. Si è colta l'occasione di questo aggiornamento per integrare il PGTU anche con il Piano urbano della mobilità sostenibile. Quindi un altro strumento di pianificazione che l'Amministrazione ha voluto integrare appunto nel PGTU. Al fine di,
Orientare la mobilità.
In una modalità più sostenibile sia sotto il profilo ambientale sia sotto il profilo economico e sociale, che sono i tre obiettivi, appunto che persegue il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.
Grazie, dottor medianti.
Monica Gibillini.
Sì, infatti mi chiedevo se era ancora vigente perché non conosco la durata del Piano, cioè se si è ancora vigenti o meno, cioè se questi questo piano ha una durata temporale o è vigente sine die, finché non ce n'è uno nuovo dottor umilianti.
Gli enti?
Cioè lei mi chiedeva se il PGTU è ancora vigente, il vecchio sì, il PD BTU ancora vigente,
È un piano di medio periodo per medio periodo generalmente si intendono 5 anni, quindi, come dicevo, è è già stato adottato in già in vigore da sette anni e in ogni caso poi, come sapete, piano come tutti gli strumenti di pianificazione, anche il PGTU e sfruttò è frutto di scelte operate dall'Amministrazione a livello generale sulla viabilità e quindi si è ravvisata appunto l'opportunità di effettuare evidentemente delle scelte differenti da quelle che sono state precedentemente adottate tra le quali anche quella di come dicevo, come ho già detto, integrarlo con il Piano urbano per la mobilità sostenibile.
Sì, esatto entrambi gli strumenti, sia il PGTU che il PUMS prevedono una fase di confronto con i cittadini e quindi una fra una fase di raccolta.
E analisi delle proposte che provengono appunto dalle dai vari stakeholders, quindi dai dalle associazioni, dai cittadini e da tutti i soggetti, diciamo che che sono interessati,
Grazie assessore Beltramello, se aggiungo a quello che ha detto il dottor Veglianti.
Al di là di ribadire il PUMS, cioè il Piano urbano sulla mobilità sostenibile, aggiungo che in questa fase, dove andiamo a fare una variante, ovvero a rivedere tutto il PGT, ci sembrava opportuno rivedere a che il PGTU,
In modo tale che ci sia un altro strumento a disposizione dell'Amministrazione per poter fare le proprie valutazioni e anche uno strumento a disposizione dei cittadini per fare le loro valutazioni.
Grazie.
Consigliere, Gibellini, eh sì, ma come tempistiche quelle del della revisione del del PGT Chivu c'è quali saranno più o meno, c'è parallelamente al PGT oppure, diciamo, una volta consolidate le scelte del PGT, verrà avvia.
Giù TV e del PUMS, questa è una domanda, poi ne ho un'altra su delle spese correnti, ma lo faccio io.
Assessore Beltramello, io credo che le tempistiche non sono informato, su questo, però le tempistiche del del PGTU, essendo un documento un po' più semplice del PGT, abbia tempistiche più brevi, seguirà lo stesso iter come confermato dal dottor umilianti, cioè presentazione, osservazione e valutazione delle osservazioni e poi adozione del PGTU con integrato anche il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.
Sarò più preciso in Consiglio comunale.
In quanto ci sarà anche il Sindaco potrà rispondere alla domanda, però a logica, il PGTU è molto più veloce, non avrà un iter così lungo come il PGT,
Civillini, sì, volevo fare una domanda sulla parte delle spese correnti.
Volevo capire l'incremento delle spese per gli eventi e a cosa si riferiscono.
E abbiamo due voci, una è quella legata alla prestazione di servizi e una è legata al noleggio attrezzature e invece c'è poi una riduzione di spesa su la parte della gestione degli impianti sportivi comunali, sulla parte corrente quindi, capire questi spostamenti.
È l'ultima, è quella, c'è una minore spesa sulle la gestione di impianti sportivi comunali, sono 6.000 euro, ci è passata a 75 5 a 69 5 e quindi capire queste voci qua.
Assessore Beltramello.
Sì, allora, per quanto riguarda la spesa, sui grandi eventi, lì dentro 8, viviamo dentro i pagamenti della SIAE degli eventi che hanno cifre abbastanza consistenti, troviamo dentro il noleggio dei bagni chimici, troviamo dentro le attività remunerate dell'assistenza a di soccorso, cioè tutte le ambulanze che sono presente durante gli eventi in tutte le serate abbiamo dentro le spese relative al servizio dei big vigilanza antincendio, quindi anche lì siamo passati.
Sembra che le regole sono un po' cambiate, siamo passati da due addetti a quattro addetti, quando l'evento è previsto superiore a un certo numero di partecipanti, quindi sono tutti i costi che sono aumentati, diciamo giustamente anche per la sicurezza di chi frequenta.
Questi eventi, quindi troviamo dentro una,
In particolare queste spese qua.
Per quanto riguarda la parte investimenti, si tratta.
Se i 5.000 euro sulla parte investimenti si tratta del materiale, sia il materiale pubblicitario che tutte le attrezzature che servono per diciamo allestire la parte.
La parte di delimitazione.
Della del del pratone, ecco, stavo per dire area feste.
E del del cosiddetto.
Pratone e del materiale pubblicitario, forse l'ho già detto, per quanto riguarda la minore spese degli impianti sportivi, sono i 6.000 euro relativi alle pulizie, alle pulizie, cioè questa è generato da un'economia.
Dalla gara che si è conclusa ed è stato assegnato con te e a una maggiore economia, quindi l'abbiamo ridotta in uscita.
Grazie Assessore.
Consigliere Lonati, un'ultimissima domanda agli 8.000 euro di manutenzione al Parco Arcadia, no sui bagni bagni chimici, scusate.
Se non ci sono altre domande, passiamo alla votazione.
Votiamo.
Come prima.
Maggioranza.
Ho votato e astenuti.
Lonati e Gibillini mi ha chiesto la parola all'assessore Beltramello, sì, grazie, volevo ringraziare il dottor Daverio, ovviamente, come sempre, però anche gli altri responsabili di Settore, dottor vigliante dal dottoressa Mautone, la dottoressa Malchiodi e anche il dottor Baroni per la loro presenza in modo tale che sarà necessario potevamo essere più precisi nelle risposte.
Purtroppo c'è stato un problema, io ho anche risposto celermente a un po'.
E io purtroppo io la DOC, la documentazione ce la fa già in mano, essendo Assessore al Bilancio, la guarda un po' prima di voi.
Si è bloccato un'altra volta.
Ecco.
Ore 19:57 si chiude la Commissione finanze e programmazione grazie a tutti.