
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Bareggio 22.1.26, ore 21.00
TIPO FILE: Video
Revisione
Angelo Carlo Cozzi, presente.
Silvia Scurati, assente giustificato.
Giuseppe Sisti, presente.
Alessio, Sottocornola, presente.
Ermes, Garavaglia, assente, giustificato l'urina Gambari, presente, Floriana, timo, assente, giustificato.
Luca orbi sci presente Alice Cerini.
Presente.
Davide Gatti.
Presidente Maria Santina Ciceri presente.
Lorenzo Zanzottera, presente.
Matteo Giovanni Braga, presen, Giancarlo Lonati, presente.
Davide Pietro Casorati presente Monica Gibillini, presente per gli assessori, il vicesindaco Roberto Lonati presente,
Nico Beltramello presente.
Raffaella, Debora Gambadoro.
Arrivo più tardi, Francesco Capuano, presente.
Allora il quorum c'è, la metà più uno dei presenti è presente in Aula, si può dare inizio alla seduta, prego, Presidente grazie.
Grazie Segretario, quindi io darei prima la parola, secondo voi va bene, come ci dice come Consigliere a uno del PD o della lista Bareggio 2013 per la lettura del Consiglio comunale.
Zanzottera.
Sì, grazie Presidente, buonasera buonasera a tutti i cittadini presenti qui, ovviamente scusa di dare le spalle, ovviamente per una motivazione più che evidente ai cittadini presenti in sala o da remoto.
Proprio questa presenza di cittadini questa sera ci impone una riflessione, ovvero come sia importante un momento di confronto e di partecipazione su temi sensibili che riguardano la vita dell'intera comunità cittadina alla nostra comunità, come quella in oggetto questa sera,
Diversi cittadini ci avevano chiesto infatti di poter avere delucidazioni in merito all'aumento della TARI e di poter avere un confronto diretto con l'amministrazione.
Tramite la possibilità che anche un diritto di un Consiglio comunale aperto a questo servono i momenti come quello odierno e crediamo che sia stato necessario arrivare fin qui per rispondere a leciti dubbi e domande dei cittadini, che evidentemente sono sorti in seguito alla mancanza di incontri pubblici e di campagne informative al riguardo.
Ci ricordiamo infatti dei 170 commenti sotto il post di Facebook del 24 settembre, il nostro primo cittadino in cui veniva annunciato il prossimo arrivo, delle bollette della tariffa rifiuti e delle code fuori dal comune nei giorni successivi e in seguito a tentativi di video informativi ma ormai tardivi oltre che magari è troppo generici a nostro giudizio su questa questione.
Ebbene, quindi, come funziona la raccolta rifiuti, come viene quantificata la bolletta rifiuti, a cosa sono dovuti gli importi aumentati significativamente per questo servizio, per tante bareggesi tanti bareggesi, crediamo che il Consiglio comunale aperto sia proprio la possibilità, il luogo per avere risposte chiare, certe e quindi un'occasione importante da cogliere.
Sappiamo, come dicevo all'inizio, che diversi cittadini sono anche collegati da remoto, ringraziamo dunque sia a tutti i cittadini presenti questa sera sia quelli a casa per questa serata informativa di confronto su questo servizio comunale, che riteniamo importante, sia perché il soccorso è totalmente a carico delle famiglie sia per la sua funzione ambientale grazie,
Grazie alla capogruppo Zanzottera, ora darei prima la parola all'assessore Beltramello e poi dopo passiamo ai cittadini.
Sì, grazie Presidente, buona sera a tutti.
Per affrontare questo argomento è necessario fare un excursus sì su come nasce la tariffa, cioè la fatturazione.
Quindi partiamo prima dal piano finanziario del servizio di igiene urbana, che è differente dal piano finanziario della TARI, cioè dove si va a fare la fatturazione.
Il quadro economico del piano finanziario del servizio di igiene urbana è un piano quadriennale, ha una durata di quattro anni e quello che ci siamo appena lasciati alle spalle andava dal 2022 al 2025.
Vengono fatti su dati precedenti delle proiezioni, su quello che sarà il costo del servizio di igiene urbana, e da lì poi si va a fare quello che è la tariffazione sulla TARI, il piano finanziario del servizio si basa su molteplici parametri, non si basa solamente su,
Meramente la spesa di quelli che sono i servizi, cioè la raccolta porta a porta, la piattaforma piuttosto dello spazzamento meccanizzato allo svuotamento dei cestini, cioè ci sono anche altri parametri per poter costruire il PEF del servizio, ci si basa su un metodo, un metodo emanato da ARERA ARERA e l'Autorità di regolazione per l'energia, le reti e l'ambiente in base ai parametri che vengono stabiliti si va a costruire questo piano finanziario,
Proietto qualche slide che così magari si riesce a comprendere un po' meglio.
Allora questo questo è un estratto, diciamo dal l'ultima delibera di Consiglio comunale su il piano finanziario che è stata approvata il 29 aprile 2024, quindi già quasi due anni fa.
Se vediamo adesso, io ingrandisco perché ovviamente voi non riuscite a vedere bene lo schermo se vedete le annualità, parliamo degli anni.
2024 e 2025, andiamo a vedere qual è la quota che era stata stabilita già nell'aprile 2024, quindi il valore che 2 milioni 431.000 euro è il costo del servizio, il costo del servizio dell'igiene urbana.
Per il 2025 il costo del servizio dell'igiene urbana è 2 milioni 438, cioè c'è una differenza di circa 6.000 euro, quindi il piano finanziario 2024 e il piano finanziario del 2025 hanno sostanzialmente sono pari, hanno lo stesso, ha speso.
Cosa cambia?
Arriviamo al.
Piano tariffario.
Ecco, qui si vedono le differenze idea delle annualità, 2024 2025, vediamo che la quota 2 milioni 4 31 quello che abbiamo visto prima nella tabella E 2 milioni e 4 e 38.
Qual è la differenza sul piano tariffario che, come ho detto prima, è differente dal piano finanziario del servizio?
2024, prendiamo in esempio il 2024. Allora abbiamo detto che i costi lordi fissi e variabili sono 2 milioni, 431.000 euro, la quota applicata.
È 2 milioni 3 69, questa quota viene fuori perché sempre il metodo MTR oggi si chiama MTR 2 perché c'è stata un'evoluzione, stabilisce un limite alla crescita rispetto all'anno meno 2, cioè nel 2024 abbiano dovuto rispettare un parametro percentuale di crescita che non è una percentuale Fish's fissa è una percentuale che varia in base ad alcuni regole stabilite quindi in riferimento all'anno 2022 si è posto il limite alla crescita della tariffa.
Ovvero siamo passati a 2 milioni 3 69. Questa era la quota che noi portavamo fatturare ai agli utenti, su questo sempre tramite questo metodo MTR 2, ci sono vanno applicate le detrazioni di cui all'articolo 1, comma 4, che in sostanza sono il recupero di plastica carta che ci riconosce che ci riconoscono i consorzi cioè nell'anno 2024 ci hanno riconosciuto 100 quasi 160.000 euro di recupero e ritorno al riciclo.
Fatto tutto, questi conteggi.
L'entrata tariffaria applicata nel 2024 è stata 2 milioni e 0 9.000 euro,
Quindi avevamo un limite alla crescita, come siamo andati a coprire quei costi dai 2 milioni e 0 9 fino ai 2 milioni 4 e 31 meno i 160 che ci hanno dato i consorzi, siamo andati a coprire circa 99.000 euro di risorse di bilancio ordinario perché non potevamo fatturare per il limite alla crescita,
Che è il costo del servizio della TARI, viene ripagata completamente, dovrebbe essere ripagata completamente dalla tariffa.
Vediamo il 2025, lo so, è un po' lunga, però, per capire la dinamica, perché la TARI non è una tassa fissa, è una tassa dinamica, non sono come le aliquote IRPEF che sono stabili come l'IVA, come altre imposte, la TARI è variabile in base al servizio che si dà al perimetro del servizio che si va ad offrire a,
Diversi parametri 2025, il costo lordo del piano finanziario del servizio è 2 milioni 4 e 38,
La quota applicata qui non abbiamo avuto il limite alla crescita perché se ci si è basati sull'anno meno 2, cioè al 2023, come costi.
E siamo, abbiamo applicato solamente la detrazione dei.
Del riciclo, della plastica, della carta e quant'altro che nel abbiamo incassato, diciamo come sharing abbiamo incassato 130.000 euro.
L'entrata tariffarie applicata nel 2025 e quindi risulta di 2 milioni e 308.000 euro circa 99.100 mila euro in più rispetto al 2024, però è la differenza, è sul piano tariffario, non è sul piano.
Finanziario del servizio, il servizio, come avete visto prima, 2 milioni 4 e 31 2 milioni 4 e 38, quindi non è aumentato il costo del servizio, ci sono state quei fattori nel 2024, cioè il limite, la crescita che ha.
Come dire abbassato la fatturazione.
Quindi la differenza tra i due tra le 2 annualità 24 e 25 complessivamente c'è una differenza sul piano finanziario del servizio di 6.800 euro, di cui, spostandole anche le percentuali tra quella che è la quota fissa e la quota variabile varia di 27.000 euro positivi in fissa e meno 20.000 euro in variabile.
Per l'annualità 2024, le entrate tariffarie, il massimo inapplicabile nel rispetto dei limiti della crescita, il calcolo hanno meno due erano di 2 milioni 3 69, accumulando un delta di 62.000 euro rispetto ai 2 4 e 31 previsti.
L'ente l'Amministrazione non non si è avvalsa della facoltà di che permette sempre questo MTR 2 di rimodulare tra le diverse annualità del secondo periodo.
Regolatorio la parte di entrate tariffarie che eccede il limite, cioè l'Amministrazione poteva invece di utilizzare, diciamo momentaneamente il bilancio ordinario poteva rivalersi sulle fatturazione degli anni successivi di recuperare quei 99.000 euro che non erano andati a coprire completamente il costo della TARI,
Abbiamo deciso di applicare della una quota di avanzo o c'è una quota di bilancio ordinario al Titolo primo per andare a coprire questi costi per non avere delle esagerazioni di aumenti su la fatturazione?
Okay, quindi.
Venendo alla parte, diciamo, dell'importo netto della TARI 2024 2 2 milioni 209.000.
2025 2 milioni 3 308.099 mila euro di differenza.
Qui vediamo la differenza tra le annualità di aumento.
Annualità 2023.
8 e 30% rispetto al 22 24 2,61%, rispetto al 23 2025 4,48 di aumento rispetto al 2024.
Andiamo a vedere anche questa questi sono sono percentuali medie, non sono calcolati su singole fatturazione, quindi sono calcolati su i dati medi di fatturazione, vediamo un po' anche la differenza rispetto ad altri Comuni che hanno la lo stesso nostro regime, cioè non sono in tariffa puntuale quindi vediamo che rispetto a Sedriano Sedriano la TARI ha un costo del 22 e 5% in più Arluno il 20 e 18 in più.
E c'è Pregnana che ha il 20,11% in meno, costa meno la TARI a Pregnana, quindi ho preso dei dati,
Dove ci sono sì, quelli che hanno la Tari più alta di noi, però ho visto che anche Pregnana una TARI del 20% meno della nostra.
Direi che va bene, affronterei al limite la parte riguardante, ad esempio, alle delibere così tutti i Consiglieri erano già è edotti dall'aprile 2024 di queste cifre il piano tariffario viene fatto anno per anno entro entro il 30 aprile, ma il piano finanziario dei servizi viene fa è quadriennale,
C'è la possibilità di fare una revisione dopo due anni infra,
Quindi questo è un estratto della delibera e da qui si vede già che i 2 milioni e 4 e 31 e 2 milioni e 4 e 38 su 24 25, erano già stati calcolati e stabiliti.
E sono stati mantenuti.
Vediamo un po' perché poi la crescita dipende da molteplici fattori.
Il costo del gasolio costo del personale quando ci sono gli aumenti, giustamente vengono applicati gli aumenti del contratto nazionale del lavoro.
L'Istat inflazione ci sono tutta una serie di cose, come cresce il prezzo al chilo della carne, cresce anche il prezzo di tutti gli altri servizi, cioè di tutte le altre cose.
Vediamo che la crescita stabilità dare era nel quadriennio 22 25 era prevista il 13 e 3% di crescita,
La crescita dati Istat 14, assente sempre nel quadriennio, stiamo parlando.
L'inflazione al 17 e 4%.
La crescita del pef tari del piano economico-finanziario, della TARI.
Con l'ampliamento dei servizi, perché nel 2023 c'è stato un ampliamento del servizio.
È stato poi ci arriviamo.
C'è stata una crescita del servizio, quindi l'aumento, i quattro anni è stato del 15 e 4%.
Se non avessimo fatto l'ampliamento del servizio nei quattro anni sarebbe piaciuto del 7 1%, quindi la metà di quello che è previsto nell'inflazione,
Direi che per il momento io mi fermo qua e resto a disposizione.
Grazie all'Assessore allora alle 21:13 è arrivato anche l'Assessore Gambadoro, volevo fare gli auguri per il compleanno della consigliera Gambarelli, e adesso la parola ai cittadini, chi vuole prenotarsi, ricordo che ha registrato sarà poi anche in streaming chi lo può vedere nei giorni successivi e chiedo solo il nome e cognome e detto da voi al buon prima di iniziare l'intervento chi vuole prenotarsi può andare tranquillamente, si siede io apro i microfoni,
Va lì.
È aperta alla cieca, grazie buonasera, buonasera userà tutti una domanda, nome, cognome prima, inizialmente nervose, Colombo Gianfranco Cascina Bergamina, due, date, completo, una domanda, volevo fare assessore Beltramello, se non ho capito male la c'è stata una fortissima diminuzione della contribuzione del riciclo,
Tra i due anni, questo dato da cosa è dovuto dal come di da da meno raccolta da meno raccolto da meno prezzo, cioè volevo capire qualcosa di più grazie.
Grazie, signor Colombo, prego.
Marco Gibellini.
Io ho seguito abbastanza la presentazione fatta dal dall'Assessore, però.
Quello che mi viene in mente in base alle mie esperienze passate, è che la TARI, sostanzialmente si basa su una redistribuzione di tutte le spese relative a ai rifiuti, allo spazzamento al riciclo e le entrate relative al riciclo, che vengono suddivise all'interno del Comune in base a chi usufruisce del servizio. Quindi tutte le spese devono essere suddivise, o almeno così era un tempo. Devono essere suddivise all'interno al Comune fra i cittadini. Con le nuove disposizioni di ARERA si è fissato semplicemente un limite di crescita, ma un limite di crescita annuale nel senso per evitare che il cittadino, dopo un anno, si trovi la TARI è aumentata del 20% ARERA ha pensato bene di fissare questo limite di crescita a livello di contribuzione, ma non è che non viene più ridistribuito. Successivamente viene ripreso perché il principio di suddivisione di tutte le spese all'interno della cittadinanza è sempre valido, almeno per quanto ne conosco io io ho visto che c'erano i primi due anni poco fa, di contribuzione che erano. Passati da 2 milioni a 2 milioni e 400.000 euro significa a spanne un incremento del 20%, un incremento del 20%. Non c'è stato, ma grazie ad ARERA che ha limitato questo intervento. Questo incremento altrimenti nelle passate Amministrazioni, se ci dovessero essere stato un incremento, era tutto a carico di quell'anno, in questo caso adesso, perché quello che mi sono sentito dire è che ARERA non ha messo il limite, è in realtà.
Ha fatto in modo che la spesa in più venisse spalmata su diversi anni, quindi ha fatto un'agevolazione, non un un qualcosa di negativo a livello di.
Per i cittadini quello che secondo me è il punto e a cui bisogna tendere è per quale motivo c'è stato quell'incremento nel senso cosa può fare un'Amministrazione comunale per evitare che ci siano questi interventi, secondo me il punto è che questa Amministrazione, l'Amministrazione attuale o quella precedente però poco cambia.
È andata nella direzione di assegnare lo spazzamento e anche altri servizi a una società particolare, mentre invece la cosa più opportuna sarebbe quello di realizzare un bando con determinati criteri e fare in modo che le leggi di mercato abbiano come dire, la prevalenza di chi offre il prezzo, il costo più basso è quello che viene come scelto dall'Amministrazione e che ovviamente, è a il miglior vantaggio per i cittadini del paese. Quindi questa so dovrebbe essere la strada, magari, secondo me dovreste spiegare la decisione di andare direttamente presso un'azienda piuttosto che non fare il bando. Quando avete fatto questa questa scelta.
Dato che ci sono, vi chiedo anche un'altra cosa. Siccome avete iniziato la sperimentazione della TARI, ormai direi da un anno, se avete già dei risultati e o quando pensate di proporli o comunque metterli in atto. Grazie.
Grazie.
Ghibellini,
Raggruppiamo poi domande e poi quattro o cinque, faccio rispondere l'Assessore, prego.
Buonasera vi chiamo Colombo, Sandro Colombo.
Abito nella periferia dimenticata che Cascina Bergamina, dove si è parlato prima di.
Igiene urbana, ma da noi non arriva assolutamente niente perché le strade non vengono pulite, le ripe dalle strade, le rive, dalle strade non vengono tagliati erbacce, dappertutto c'è la famosa cava, che sempre lì va be'comunque. Detto questo, io sarò meno tecnico rispetto alle 2 persone che prima mi hanno preceduto, io sono molto così.
Attento a mio portafoglio, ho fatto un'analisi delle delle bollette che ho pagato negli ultimi sei anni, chiamiamole bollette insomma della TARI pagare pagata negli ultimi sei anni e niente io, a partire dal 2020, ho notato che dal 2022 mila 21 c'è stato un incremento del 2,3% per quanto riguarda la mia tariffa TARI applicata alla mia abitazione insomma,
Dal 2021 2022 più 6,2% dal 2022 2023 più 8,3% dal 2023 2024 più 3,5%.
Dal 2024 2025 e quindi l'ultima più 6,2% totale. In questa analisi io ho pagato 26,50% in sei anni in più, ora mi domando, ma lo si doveva andare verso un discorso di tariffa puntuale dove raccogliere bene raccogliere in modo sensato giusto, si poteva risparmiare dei soldi e poi un'altra analisi mie, questa, ma era proprio il caso di cambiare gestore e passare da, mi pare che era Idealservice all'attuale AMAGA, cioè se poi dopo i risultati sono questi, non so io chiedo lumi su questi aumento, che per me sono un po' ingiustificati e sinceramente, insomma, dà un po' fastidio e ringrazio.
Grazie Colombo.
L'Assessore vuole rispondere a queste tre andiamo avanti,
La parola all'assessore Beltramello.
Gianfranco Colombo, risponde al fatto la domanda il perché abbiamo incassato di meno come detrazione dalla vendita e riciclo di carta, plastica e quant'altro verso i consorzi, le dinamiche su quello che è la detrazione che possiamo applicare, che noi applichiamo il 100% dello sharing, cioè tutto quello che ci viene,
Dato allo applichiamo al, diciamo sul piano finanziario del servizio, così si riduce anche la tariffa.
Anche lì è dovuto sia un po' alle quantità e sia, soprattutto perché è come un mercato di una borsa, quello che è il valore al chilogrammo del rifiuto che viene avviato al riciclo. Quindi ci sono nello specifico, non ho il dato sottomano di quale sia stata la causa il perché però so segue queste dinamiche sia dal punto di vista del quantitativo raccolto, che dipende molto anche quello che è, ma ricordiamoci sempre che non è solo il porta a porta e anche la piattaforma ecologica che ha un valore intorno al latte molto elevato, quindi più riciclato. C'è più i consorzi ci riconoscono e c'è anche una specie di borsa di valore di quanto vale un chilo di plastica riciclata e sempre nel nell'ultimo periodo si è introdotta anche la qualità del rifiuto che viene mandato a riciclo, cioè se la plastica è pulita, se il metallo è pulito, se il vettore pulito, se il cartone non è bagnato, se unto e quindi viene fatto anche un parametro sulla qualità di quello che è il rifiuto da mandare al riciclo,
Gibillini, Marco.
Limite alla crescita, sì, l'avevamo anche nel 2022 e 2023, il limite della crescita, anche lì gli ho parlato degli ultimi due anni, però anche nel 2023 2024,
Eh sì, un parametro posto da ARERA che pone dei limiti, in modo tale che la TARI non.
Va di oltre certe certi costi.
E per mantenere niente è nato un servizio, cioè lo puoi, puoi ampliare quello che è il perimetro del servizio che tu dai che l'Amministrazione dà cioè faccio un esempio.
Lo spazzamento è un po' carente, va bene, si amplia il servizio più ore a un operaio in più.
Ovvero si vanno a correggere in base a quelle che sono le segnalazioni e quello che può essere anche un miglioramento del servizio.
Che comunque viene misurato, viene misurato noi una quota, diciamo il coefficiente di pareggio è a 9,45 punti rispetto in classe A rispetto a un valore di alta qualità alti 90 punti, quindi anche questo è un po' tutti i dati oggettivi e nulla di soggettivo viene misurato con vengono misurati con metodi con parametri.
Regolamentati.
Limite alla crescita, quindi l'assegnazione per quando, per quanto riguarda la scelta dell'azienda che fa il servizio, abbiamo fatto una scelta di un affidamento in house cioè a una società completamente a partecipazione pubblica perché partecipata solo da Comuni soci.
E non siamo andati sul mercato libero, questo ce lo permetteva alla norma e all'epoca avevo seguito io e tutto l'iter e la verifica rispetto anche a quello che erano le componenti del mercato.
Abbiamo deciso di favorire un'azienda che?
Un, come ho detto, è completamente pubblica favorire un'azienda del territorio, favorire l'azienda del territorio significa far lavorare anche persone del proprio territorio.
È per questo motivo, pur facendo confronti sul mercato libero, abbiamo ritenuto che il la parte economica che non è sempre fondamentale, Marco Gibellini,
La parte economica era conforme a un'assegnazione diretta a la società.
Per quanto riguarda la TARIP, lascerei parlare il collega Franco Capuana, grazie la parola all'assessore Capuano, grazie.
Intanto volevo ringraziare il signor ghibellini per la domanda, per quanto riguarda la puntuale, in modo tale ciò mi permette di fare un po' di chiarezza a tale proposito ho fatto un po' il riassunto di quello che nell'anno 2025 è stato il percorso, la sperimentazione con la scelta finale, dunque, l'Amministrazione comunale di pareggio nel corso del 2023, nell'ottica dell'avvio delle sperimentazioni necessaria per il passaggio dalla TARI alla TARI, ha introdotto un nuovo contenitore per la raccolta della frazione indifferenziata dei rifiuti o resto.
A seguito della distribuzione massiva del contenitore si è dovuto constatare che oltre il 40% dell'utenza non aveva provveduto al suo ritiro in sostituzione di quello vecchio, si è iniziata l'attività di informazione, l'Amministrazione comunale, nel mese di gennaio 2025 ha avviato la fase di sperimentazione della raccolta puntuale dei rifiuti al fine di poter registrare i dati dei conferimenti effettuati dagli utenti del servizio di igiene urbana sperimentazioni necessaria per poter effettuare il passaggio dalla TARI alla TARI come previsto dal decreto Ronchi e successive modifiche normative.
Dopo il periodo di sperimentazione che andava dal 1 gennaio 2025 al 30 settembre 2025 sono stati raccolti i primi dati sul comportamento degli utenti domestici e non domestici, il dato più rilevante è stato quello relativo alle utenze, che non avevano effettuato alcun conferimento, ovviamente si è subito analizzata questa anomalia che per la maggior parte dei casi era dovuta al mancato ritiro o sostituzione del nuovo contenitore è dotato di chip per la segnalazione del conferimento.
In accordo con la società AMAGA, l'Amministrazione AFS ha effettuato una campagna di sensibile sensibilizzazione per la sostituzione del contenitore non conforme.
Attraverso comunicati stampa avvisi lasciati sul contenitore, non conforme utilizzato dall'utenza.
Contatto diretto con l'utenza per comunicare la necessaria sostituzione del contenitore.
Questa situazione riguardava non solo le utenze domestiche, ma anche parte delle utenze non domestiche.
Anche i dati relativi ai conferimenti effettuati dall'utenza evidenziavano che la maggior parte dell'utenza non aveva cambiato le proprie abitudini di utilizzo del servizio di igiene urbana, proseguendo nell'esposizione settimanale del contenitore per il conferimento dei rifiuti e non procedendo all'esposizione dello stesso solamente quando questo risultava appieno.
La società AMAGA forniva un'illustrazione dei dati relativi ai conferimenti raccolti nel periodo di sperimentazione con l'evidenziazione delle problematiche sopra riportate.
L'Amministrazione con Miu comunale invitava la società AMAGA a proseguire il periodo di sperimentazione attivando ulteriori azioni di informazione e sensibilizzazione verso l'utenza, sia in merito alla necessità di dotarsi del nuovo contenitore sia quello di modificare il proprio comportamento nell'esposizione del contenitore per il conferimento dei rifiuti. Nel mese di ottobre e si precede si procedeva a un nuovo incontro con la società AMAGA per condividere e analizzare i dati aggiornati col proseguimento della sperimentazione,
Per quanto sopraesposto, in particolare del numero di utenze privo di idonei contenitori dotato di chip per il conferimento dei rifiuti, soprattutto relativamente alle utenze non domestiche.
Del nuovo sistema tariffario previsto dare era l'Amministrazione comunale ha deciso temporaneamente di non procedere con l'applicazione della tariffa puntuale o TARI, rinviando nell'applicazione in relazione alle modifiche del dato delle utenze non in regola con la dotazione del contenitore conforme al conferimento e all'applicazione del nuovo sistema tariffario che l'Autorità di regolazione per l'energia reti e ambiente emanerà nel prossimo biennio. Quindi noi per il momento non andiamo nella puntuale proprio per i motivi che vi ho esposto poco fa. Grazie, spero con questo di essere,
Stato abbastanza chiaro per quanto riguarda la puntuale.
Grazie la parola ai cittadini, chi vuole parlare prende il microfono.
È un attimo fai.
Sì o no, no, no, vai vai vai.
Okay, sembra che funziona il cittadino.
Ok perfetto, allora buonasera a tutti sono vaccinati, Marica e va be'io. Vorrei partire ringraziando comunque l'assessore Beltramello per l'excursus che ci ha fatto su sulla TARI. In generale è stato molto utile, anche perché in questo modo riusciamo a capire veramente da che cosa è prodotta la TARI. Mi sarebbe piaciuto che questo excursus venisse fatto da tre mesi fa, non adesso, visto che è stato così semplice, sarebbe bastato anche fare un'assemblea cittadina senza arrivare al Consiglio comunale aperto. Però questo abbiamo e grazie a Dio che ci arrabbiamo. Detto ciò, quello che mi è sembrato di capire in realtà, quindi, da quello che lei stava dicendo, che quindi la TARI non è aumentata solo di 6 euro, come invece all'inizio da parte dell'Amministrazione, mi era parso di capire che si dicesse.
E questo aumento. Soprattutto non non ho capito bene per che cosa è aumentato, perché da come lei stava dicendo era aumentato un po', perché il costo della vita in generale è aumentato però loro a sto punto mi chiedo perché il gasolio aumentato Parigi non è aumentato a Brignano, dovrà andare a fare benzina Pregnana, ma a quanto pare, se per lei è una cosa giusta, andrò a fare benzina Pregnana, perché se prendiamo abbiamo la TARI, che è il 20% in meno rispetto a noi. Sicuramente una differenza nelle scelte comunali, mi sento di dire ci sarà stata fatta.
D'altra parte, però, un'altra cosa che mi viene in mente è che la TARI, appunto è una una tassa comunale se io, da cittadina decido di non pagarla più Cadin, sanzioni, anche semplicemente se per sbaglio mi dimentico di pagarla o sicuramente una mora da dover pagare una multa che mi arriva perché sono in ritardo quello che mi chiedo io è, ma se invece la società che gestisce appunto il ritiro rifiuti,
Non è conforme con quanto rispetta il suo contratto. Loro hanno delle multe. Mi immagino che se ci fosse, cioè se loro hanno delle multe da dover pagare, queste siano state fatte, anche perché semplicemente due anni fa, mi ricordo che proprio come cittadini abbiamo avuto un buco di ritiro proprio dei rifiuti per tutto il mese di dicembre, perché casualmente tutte le festività accadevano in maniera sbagliata e quindi la carta per una parte di pareggio non è stata ritirata. Però quei ritiri non sono mai stati recuperati. Quindi io quei riti come i cittadini li ho pagati, però poi non ha avuto uno sconto sulla TARI, perché comunque il servizio? Io non l'ho ottenuto, quindi mi chiedo come il Comune sta controllando questo modo di operare, perché di fatto è insufficiente, perché basta semplicemente andare sul canale broadcast di WhatsApp, nella quale è la Sindaca stessa che ci comunica che sono più le volte che il servizio non si riesce a completare che deve essere recuperato, che non è andato a buon fine, che le volte che invece il servizio va liscio e non ricerchiamo praticamente i messaggi di questo tipo, quindi io mi aspetto che di fronte a un servizio che non è all'altezza, non è al 100%, io possa avere almeno uno sconto o comunque come Comune possiamo avere un risarcimento che poi sarete voi a scegliere come in reinvestire queste risorse che almeno possano beneficiare tutti i cittadini.
E un'ultimissima cosa, e con questo concludo mi ricollego a quello che stava dicendo l'Assessore Capuano lei ha detto praticamente che non procederemo quindi come Comune per scelta, a portare avanti il discorso della tariffa puntuale, che invece avrebbe beneficiato comunque per tutti i cittadini perché avrebbe dovuto portare a un di diminuzione della TARI se fossimo stati tutti quanti persone comunque conformi alle regole non ho capito però, quando lei faceva il passaggio che nel 2023 abbiamo cambiato le Mastella,
All'inizio, però, lei diceva non tutti i cittadini di Bareggio si sono adottati e questa cosa va benissimo dal 2023 2025 sono cinque anni possibile che non siamo riusciti a recuperare, sì, scusate due anni, perdonate possibile che non siamo riusciti a recuperare tutti questi cittadini di pareggio, che cosa avete fatto voi come Comune per andarli a recuperare e soprattutto,
Se ci sono alcuni cittadini che non stanno facendo qualcosa conforme, che comunque non è dalla parte della comunità, perché poi, come Comune, non sensibilizzate, anche perché io ho letto il bando, quello della TARI, quello che comunque avete praticamente siglato voi, come Comuni che conoscete sicuramente meglio di me con AMAGA e AMAGA, è obbligata a fare degli incontri ai cittadini per sensibilizzare e soprattutto questo era proprio il momento proprio perché abbiam fatto la sperimentazione, avete visto che stava andando male, perché non ci avete chiamato come i cittadini a dirci e forse forse, se vi impegnate un po' di più, potete avere praticamente un beneficio e invece ci avete portato in questa situazione lasciandoci praticamente schiantare contro un muro. Secondo me anche comunque, responsabilità di un'Amministrazione è quella di prendersi cura della propria cittadinanza e dei propri cittadini e una parte per prendersi cura della cittadinanza. È proprio dirmi, guardate che state sbagliando, soprattutto se c'è AMAGA che è stata pagata, perché l'abbiamo già pagata con la nostra TARI,
Soprattutto se AMA che è già stata pagata per potersi informare di fare questa cosa. Secondo me, in questo momento voi come Amministrazione, state peccando da questo punto di vista e come cittadino poi alla fine, comunque le conseguenze le stiamo pagando noi con un aumento, come stava facendo prima, a vedere il cittadino spropositato in cinque anni della TARI, cioè, dal mio punto di vista gli sono aumentati i costi, ma non di sicuro i benefici e secondo me questo è sbagliato di base. Grazie mille a tutti e buona serata.
Grazie.
La parola a. Giancarlo Lonati, Consigliere sì, grazie Presidente, buonasera a tutti volevo aggiungere un paio di punti che non sono stati trattati. Sono stati trattati marginalmente in questo consesso che forse potrebbero contribuire a chiarire meglio e magari a stimolare anche il dibattito in maniera ulteriore.
Io sinceramente capisco il ragionamento che ha fatto l'assessore Beltramello, perché lui deve, come dire, fare attenzione ai numeri e ai numeri, devono in qualche modo poi, nell'esercizio di questa miscela, provare a a tornare. Ecco, diciamo io però ritengo che nel momento in cui parlava di consorzi di filiera, si è limitato a dire un qualcosa che non era completo, secondo me, il rapporto coi Colts, comunque, un consorzio di filiera in qualche modo sono più o meno positivi, in funzione di quanto è la differenziazione che noi in qualche modo riusciamo ad avere e parto da questo dato di analisi proprio mentre nel 2018 eravamo all'87 5% di differenziazione. Oggi siamo a 79 5, per cui otto punti in meno.
E quindi questi si fanno sentire anche dal punto di vista del contributo che CONAI COREPLA e quant'altri in qualche modo conferiscono al Comune di Bareggio. Altra scelta è stata quella di come dire, incamerare direttamente e poi doversi confrontare con questa cosa, mentre noi, a differenza di questi di di di questa, cioè dalla scelta di questa Amministrazione, avevamo deciso di in qualche modo tale che quello che consegnavamo noi, il consorzio di filiera, lo lo vedevamo come come i numeri e basta, ma dal punto di vista economico la gestione era con chi gestiva il servizio. Questo era il senso e che forse non è peregrino e dà in qualche modo da da riprendere da riguardare, poi sicuramente veniva sottolineato anche da chi mi ha preceduto e mi sembra ovvio che, visto la come dire, la complessità della problematica a cui si sta si sta avvicinando adesso, sentiamo che forse la tariffa puntuale non verrà più applicata. Non lo so, ma se si dovesse fare o anche se non si dovesse fare, mi pare che nel proprio nel nel contratto di AMA Hamada c'era anche una sorta di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza per cercare di migliorare questa situazione che andavo descrivendo prima.
E quindi io credo che è giusto in qualche modo sollecitare questa azienda a far sì che si faccia interprete di questo ragionamento.
Poi un altro ragionamento che mi viene da da sottolineare noi paghiamo 30.000 euro di un call center che non funziona.
E probabilmente tra il son 30.000 euro che potremmo risparmiare nel senso che, visto che AMAGA, non lo fa solo per noi questo tipo di call center, ma la farà lo farà per il cinque o sei comuni in cui in qualche modo agisce, forse c'è una persona o due che rispondono per tutti questi comuni e forse è il caso che noi cominciamo a risparmiare anche questi 30.000 euro perché poi sembra una banalità, ma visto che abbiamo parlato di.
Soldi che in qualche modo nei confronti di chi lavora, se nel stesso sempre meno o comunque non adeguati all'inflazione non adeguato al carovita, mentre invece tutto il resto aumenta con con misura molto più importante, forse 20.000 euro, 15.000 euro là e 10 mirano da un'altra parte. Fanno soldi che in qualche modo poi fanno sì che la nostra, la nostra TARI in qualche modo venga diminuire o comunque non aumentare. Così in maniera così.
Esponenziale quasi perché poi, al di là dei numeri che diceva lei Assessore, io io guardo la mia di bolletta come come molti in cui in qualche modo stasera sono qua per capire io ne dal 2000, dal 2022 al 2025 o 15 euro all'anno di di aumento, per cui veda lei.
Su 100 su 130.
Quindi guardi lei un'ultimissima cosa che secondo me andava perché secondo me, voi già avete ragionato in nel senso di cercare di approcciarmi alla tariffa puntuale, tanto è vero che dal punto di vista della della parte fissa e la parte variabile avete iniziato nel 2022 con uno sproposito di percentuale a favore della tariffa fissa dopodiché si è continuato a diminuire sempre di più perché forse avete pensato che la variabile che ha che in qualche modo aumenta potrebbe aiutare dal punto di vista della differenziazione e della tariffa puntuale applicata grazie.
Levarsi adesso ci sono dei cittadini che vogliono intervenire.
Assessore Capuano.
Ah scusa allora prima l'assessore Beltramello, che deve rispondere al signore, sì, scusate, il Colombo Sandro merita una risposta anche lui, ecco.
Allora sulla differenziata che costa di più.
Ovvio che costa di più, nel senso che la differenziata ha bisogno di più passaggi, cioè ci sono passano due volte a settimana, tre volte, tre volte, tre giri a settimana sulle zone, quindi una volta raccolgono la plastica, una volta raccolgono carta e vetro o no io abito a Vittuone perdonatemi se non conosco precisamente il servizio aggiornata però,
Però il il, il passaggio dei camion sono molteplici, non facendo la differenziata e buttando tutto via, il camion passano una volta a settimana, quindi i costi aumentano, qual è la differenza sostanziale, la differenziata è più un, come dire.
Esercizio ambientale con il recupero verso i consorzi parliamo di via 24 dice quasi 160.000 euro, cioè scusate 150.002 mila 25 di 130.000 euro non è poi non sono pochi soldi IRE ciclo, ma al di là di questo.
Viene ulteriormente differenziato e abbiamo visto nell'andamento, al di là del valore che ha citato anche il consigliere Lonati, che è diminuita la percentuale differenziata che siamo al 70 virgola, qualcosa per 179, qualcosa, 80% è cambiato, anche il modo di conteggiare la differenziata non viene più contatta così consigliere Lonati comunque sia la differenziata e più una questione ambientale di.
Come dire di educazione ambientale e per conservare il il nostro ambiente e la differenziata costa di più, poiché ci sono più passaggi, ci sono più più più più utilizzo di personale e e quindi costa di più.
Sul sul cambio della società, è stata una scelta amministrativa, è stata una scelta ponderata di andare verso una società che non fa, non fa profitti, ma è una società pubblica che rimette tutto quello che è il suo valore, diciamo, dei ricavati verso i propri Comuni soci.
Un passo anche alla all'accennati che è il segretario del PD, su l'aumento, l'aumento dei 6 euro.
Io poi vi faccio vedere perché poi.
Vi faccio vedere una bolletta e vi faccio capire qual è cosa introita il Comune di Bareggio per andare a coprire i costi, ripeto, si coprono i costi del servizio, il Comune non incassa nulla da mettere nel bilancio ordinario, anzi dal 2024, come avete visto, abbiamo messo dei soldi dal bilancio ordinario che sono sempre i soldi dei cittadini.
Quindi i 6 euro, la sua differenza, anche lei, Giancarlo Lonati, Consigliere i suoi 15 euro, da quei 15 euro deve tirar via i 6 euro del bonus che è stato applicato nel 2025, ma quelli che ne hanno la necessità del bonus lo vedranno nel 2026 non l'hanno visto nel 2025,
Allora il bonus che c'era, la voce, u r.
Va bene.
Il, il bonus 2025.
Verrà erogato ai beneficiari, cioè chi rientra nei parametri INPS stabiliti dalla norma ne beneficerà nel 2026, non è scontato sulla bolletta 2025 sulla fattura 2025 e sarà così anche per i prossimi anni finché non ci sarà un intervento normativo, cioè il 6 euro che troverete in fattura nel,
Nelle bollette del 2026 verranno erogati ai beneficiari nel 2027, diciamo con un anno di ritardo, okay.
La società, se facciamo se facciamo le sanzioni alla società AMAGA no.
No, se mi fa finire dopo, dopo RIT, Valeria Scampini, chi sono i beneficiari, scusi perché non si riesce come.
Eh.
Chi e quanti sono non si capisce.
Chi sono i beneficiari, ho capito la categoria a chi si riferisce.
Se no, la discussione non è chiara, noi non siamo scesi a seguire scusi e permettono Beltramello.
Maria stampini.
I beneficiari sono quelli che rientrano nell'assegno INPS, cioè i.
Quelli che hanno un ISEE inferiore,
ICE quasi 7.000 euro adesso non ricordo sono 6.009 e 50, se non ricordo male.
6.000 e voi mi ha fatto una domanda scusate.
E quindi, e quindi il di io, il dato non ha il l'istituto, l'INPS non ha ancora trasmesso il dato al Comune di Bareggio, su quanti sono la quota INCA, diciamo che abbiamo vincolata la quota che abbiamo vincolato dei 6 euro, sono circa 52.000 euro, vale 52.000 euro sulla TARI,
Assessore Cornigliano, torna torna.
Ne.
Ma lei non ha accennato.
E torno attorno al, ne facciamo però silenzio in Aula, è meglio, almeno lo sentiamo meglio, se no si capisce intorno alla all'accennati che chiedeva, anche se facciamo le sanzioni o le multe alla società AMAGA.
Noi non facciamo né sanzioni né multe a lassù, a una nostra società partecipata, cioè io sono il Comune di Bareggio, è uno dei proprietari della società ed emette delle sue sanzione, ha una propria società i servizi che non vengono i servizi ovviamente c'è ovviamente c'è un confronto continuo con la società in base alle segnalazioni in base a quelli che sono i valori della qualità che vengono che vengono,
Riportati e, se i servizi non vengono fatti ad esempio quello che accennava sarò facciamo silenzio in Aula, o almeno si sente meglio anche per i cittadini che ascoltano da casa, giusto per fare chiarezza.
Se un servizio non viene erogato, ad esempio quello di un?
Corretto?
Ma lei e il suo è un dato soggettivo e hanno dato soggettività, noi abbiamo scusatemi però noi.
Un po'.
Purtroppo, purtroppo, io ci dobbiamo basare solo su dei dati oggettivi, è vero, se no passo piddino.
Vai Valeria, stampini, adesso le spiego come viene fatta la pulizia strade, mi ascolta.
La pulizia strade più di una volta io mi sono riferita agli operatori che vengono in Puglia, nelle strade, nelle strade completamente piene di macchine parcheggiate lì e ho chiesto, ma scusate come fatto, pulire le strade che ci sono, le macchine che occupano tutti i passaggi e il Comune ci manda fuori lo stesso di solito viene avvisata ogni singola strada di liberare, lasciare pulì libera dalle macchine in modo tale che possano far pulizia regolarmente puliscono negli angoli fra le macchine, poi la l'erba non viene pulita fra il marciapiede e l'asfalto della carreggiata.
Non si sa perché non è dovuto, la pulizia viene fatta, questo è un esempio, questo sul sulla mia via via Buonarroti. 15 non vengono mai chiesta e di togliere le macchine durante la pulizia delle strade negli altri Paesi e mi risulta che viene fatto.
Facciamo continuare l'Assessore Beltramello o l'Assessore Capuano, ditemi voi.
Finisce l'assessore Beltramello sì, scusatemi, finisco rispondere a amarezza accennati, quindi, se un servizio non viene erogato, il Comune di Bareggio non paga quel servizio lì alla propria società, quindi non non non non vedo il motivo perché deve essere sanzionato, ecco altro discorso è se c'è un problema di qualità del servizio, quello è un'altra cosa l'Assessore Capuano ove rispondere. Per quanto riguarda lo spazzamento.
Assessore Capuano, sì, grazie.
No, volevo rispondere alla cittadina accennati, allora onestamente, devo dire la verità non sono d'accordo su quello che ha detto per quanto riguarda il discorso di sollecitare, avvisare quelle persone, quelle persone che non hanno provveduto in questo caso alla Mastella o altri contenitori non conformi perché scusate sto parlando più ascoltato ascoltatemi se vi interessa.
Volevo dire che nella mia relazione ho parlato di sensibilizzazione e voi l'avrete sicuramente notato magari non a voi personalmente noi mette di con noi, ma io in quanto Assessore.
Di tale servizio, ho dato disposizione, ci sono delle etichette che vengono messi quando il contenitore non è conforme.
Tutti, se non a voi personalmente avrete visto queste etichette quando non è conforme, si mettono queste etichette, bisogna dire la verità, se c'è un confronto, dobbiamo dirci la verità, perché se poi ci vogliamo raccontare quello che ci piace, però io scusate scusate, penso di essere una persona corretta e voglio alla correttezza anche ci sono delle etichette, l'assessore Beltramello ha detto, noi non mettiamo una nostra partecipata, però io mi sento anche di dire che non abbiamo mai multato,
Un cittadino che ha esposto il contenitore non idoneo un conto se l'OLAF scusate scusate, fatemi finire, però fatemi finire, volete puoi, per favore, usate il microfono, fatemi finire, ascoltatemi un attimo Assessore, cioè se l'ordine del giorno del Consiglio è perché è aumentata la TARI, facciamo chiarezza che diamo alla Giunta se la Giunta risponde dibattiti, rispondere poi se volete intervenire lì c'è un microfono libero a tutti e do la parola a tutti, lo spreco nessuno okay, scusate, volevo finire dicendo no e un conto, perché sono avvenuti e delle multe sono state fatte delle multe quando il contenitore veniva lasciato lì, dopo le 24 ore.
Sì, esatto dopo la ringrazio e vengono fatte si delle multe quando il contenitore rimane dopo il tempo stabilito, ma che io sappia, non si è mai fatto una e lo ribadisco una multa a un cittadino che ha esposto un contenitore in questo caso dell'indifferenziato non idoneo scusa,
Va bene eh ok, poi fatemi finire, sicuramente mi trova d'accordo con quello che ha detto il Consigliere Lonati, il fatto che il call center lascia lascia a desiderare, però scusa.
Però io posso anche dire e correggetemi se sbaglio.
Che tutte le volte che voi avete fatto una segnalazione agli uffici preposti siamo sempre intervenuti. Nel giro di 24 ore viene ritirato il rifiuto nel giro di ventiquattr'ore, certo equi quel servizio, quella carenza sicuramente deve essere migliorata, così come mi sento di dire come ha detto l'assessore Beltramello, il rapporto che abbiamo con AMAGA e giornaliero non è che subiamo passivamente. Sì, gliele diciamo le cose che sono, diciamo, da mettere a regime, probabilmente il fatto che magari ha ragione, avendo se i Comuni magari ci sono due operatori, ma è una cosa che si deve si deve assolutamente migliorare. Comunque, ripeto e vi sfido a dirmi il contrario si successo. Vi chiedo anche scusa a nome di tutti,
Tutte le volte che sono state fatte delle segnalazioni all'ufficio, ma non su Facebook su nel canale istituzionale, l'ufficio ha provveduto a ritirare il il, le le, il rifiuto per quanto riguarda il discorso della del del taglio dell'erba, che va bene non c'entra, ma visto che la signora l'ha detto guardi signora che la via Buonarroti proprio due settimane fa abbiamo raccolto le foglie e abbiamo tagliato l'erba. Le posso assicurare che un residente di quella via ci ha anche ringraziato perché ci ha segnalato la cosa e nel giro di una settimana l'abbiamo tagliato, cioè, voglio dire, l'assegno. Le segnalazioni servono anche per questo. Il Paese, il Paese, è molto, il Paese è molto grande, la spazzatrice è una sola, abbiamo sicuramente una, ma è fuori tema. Sarebbe opportuno mettere le segnaletiche. È vero ultima, oltre alla le segnaletiche, quelle volte che l'abbiamo messo, abbiamo messo anche il nastro, il nastro che puntualmente viene tirato via per parcheggi per parcheggiare. Per.
Ascolti io, ma lei dice che non è vero, io gli dico di sì, la via Roma, la via, Roma è una cosa lampante, tant'è vero che quando è successo io ho mandato delle fotografie anche dei consigli ad dei consiglieri di minoranza, per fargli vedere che comunque, cioè se il Paese deve essere sicuramente tutti noi vogliamo un Paese pulito, però ci deve essere la collaborazione di tutti, perché la civiltà deve cioè il senso civico, deve appartenere a tutti, cioè noi a pareggio e chiudo, abbiamo 360 cestini, puntualmente ci son dei cestini vuoti e l'immondizia per terra. È chiaro che non è che si può ricorrere a quelle persone, quelle persone che non hanno questo senso civico. Comunque la ringrazio della sua segnalazione. Grazie.
Io sto parlando del taglio dell'erba, è un'altra cosa, lei sta spaziando, comunque la ringrazio, la ringrazio.
Grazie all'Assessore Capuano la parola Casorati consigliere Casorati, prego.
Tornata lì.
Prego il cittadino Ederle se può autorizzare la pulizia delle strade facendo spostare le macchine quando ne ha fatte, non so.
Come?
In generale, in generale non so se nelle altre vie viene avvisata la puri che c'è un giorno fisso per la pulizia, io non lo so.
No, mi dica se ha qualcosa in contrario, me lo dica, non è che ho paura e.
No, era perché, siccome registrato, come dicevo prima il Consiglio, se deve fare una domanda lui risponde senza microfono è inutile che risponde sennò sembra che non ha risposto alla domanda.
Se lei ha finito, facciamo rispondere all'assessore, se qualcun altro lo mandano, volevo capire se nel comune di Viareggio, quando c'è la pulizia delle strade, viene avvisata la popolazione di questo intervento e quindi, di conseguenza, di spostare le macchine.
Punto Assessore Capuano,
Allora, per onestà, le dico alcune volte si mettono i cartelli o il nastro che indica appunto della pulizia, ma il più delle volte si usa il soffiatore e volevo anche far presente una cosa che probabilmente magari lei non sa, eccetera, ma è a disposizione di tutti andando nel sito del Comune che su pareggio c'è un opuscolo cioè dove praticamente Bareggio gliela dico in sintesi è diviso in quattro zone,
Quindi.
È in quelle quattro zone ci sono indicate delle vie che di volta in volta in settimana si fanno e quell'opuscolo è a portata di mano di tutti l'abbiamo fatto, penso, due anni fa, quindi voglio dire, ma però se devo essere se devo essere sincero giusto per rispondere,
Il più delle volte si usa si usa il soffiatore proprio perché quando si sono il si va a mettere in alcuni casi non è sempre così. Abbiamo provato a mettere come le ripeto i segnali stradali e la gente se ne inventa di tutti di tutti il fatto stesso che ci tirano via il nastro il nastro adesivo, il nastro che della della segnaletica che fa da perimetro per parcheggiare, cioè, onestamente, poi, chiaramente tutto è perfettibile, si può sempre migliorare, ci mancherebbe altro.
Grazie.
Grazie, Assessore Capuano, prego.
Buona sera, mettiamo Grioni, sono un cittadino.
Io ho sentito l'Assessore che ha detto non so se ho capito male che un aumento è anche dovuto alla raccolta differenziata che prevede un passaggio, ho capito male, io io ho sentito così no, no, perché la raccolta differenziata è un obbligo di legge su tutta Italia dal 2006,
Non è che è aumentata, non è Chigi Cherries, infatti, più da due anni.
Quindi questo forse ho capito male, io poi un'altra cosa io vorrei fare se poi io ho letto dei dei dagli articoli di giornale.
Sulla vicenda Parco con cui è stata data,
L'appalto a ad amaca io ho letto, mi correggerete se ho letto male o se gli organi di stampa hanno riportato male, la cosa comune di pareggio ha deciso di entrare nel consorzio con una quota di AMAGA, la società Idealservice ha fatto ricorso al TAR, che è andata in proroga di gestione per un anno forse anche di più il TAR ha obbligato il Comune di Bareggio acquistare ulteriori quote perché altrimenti erano poche, se non è così Kimmich mi correggerete, io non sono contrario.
A che si vada in un in un Consorzio, perché il Consorzio vuol dire che non c'è il privato, come ha detto giustamente lei che ci guadagna e dovrebbe esserci un minor costo per i cittadini ed un miglior servizio, il miglior corto o non c'è il servizio, lo decideranno i cittadini, grazie.
Grazie Casorati, consigliere Casorati.
Grazie.
Allora, beh, i nostri innanzitutto blu, audire l'assessore Capone, che son d'accordo con lui, nel senso che le persone devono contribuire a mantenere il padre, il paese più pulito possibile o che ognuno deve fare il suo dovere, però questa DEF questa affermazione mi ha fatto vedere ma ha fatto un venivano la domanda ma allora qual è il dovere dell'Amministrazione per arrivare a questo obiettivo?
L'affidamento, ma ad AMA che è stato fatto qualche anno fa e prima è stato detto che questo servizio viene misurato, ci sono anche 5.000 euro che sono stati dati,
Per avere una misura diretta di chi di chi dice del servizio, cioè io sono quello che abito pareggio.
Giudico io AMAGA, mi sembra corretto o no,
Mi pare che sia stato fatto un questionario, ma innanzitutto Abbiategrasso.
Cioè noi abbiamo dato 5.000 euro, però il parere delle persone che ricevono un servizio non è mai stato raccolto in questi anni e quindi a questo punto mi sembra che questa sera forse serviva e ci siamo arrivati poi AMAGA fa il suo dovere.
In forma.
Forma le persone sulla differenziata, risolve i problemi dei cittadini.
Si fa giudicare chi dice che il servizio non mi pare questa cosa ovviamente non sta in capo alle persone che sono qui questa sera, ma sta in capo a chi amministra far rispettare questa cosa, un'altra cosa che non mi torna è questa la TARIP non si fa perché ci sono dei problemi a gestire alcune realtà se non ho capito male magari un po' di più le aziende un po' meno i privati e quant'altro.
Io non faccio il politico di mestiere, quindi se non mi votate, non mi interessa la prossima volta, però, secondo me, se uno dopo tre anni non ha ancora cambiato la Mastella, altro che l'avviso io gli do una multa.
Perché io io, quando attraverso corroso con la macchina prendo la multa okay e?
No, non è cioè, non è questione di farlo con cattiveria questioni di raggiungere degli obiettivi okay, cioè se io sono l'Amministrazione e voglio che il servizio migliori cosa faccio, mi faccio in quattro perché io so che vi fate in quattro mi faccio in quattro per cercare di risolvere il problema dal basso aspettando la segnalazione della signora dove con la via dell'altra segnalazione dall'altro segno d'altra via, io sono amministratore io, due regionali in grandi sui due ragionare in prospettiva okay e se voglio ragionare in prospettiva, non posso vantarmi di non aver fatto neanche una multa, vuol dire che non ho capito niente di quello che devo fare, secondo me, perché chi sbaglia o chi non contribuisce alla comunità in qualche modo.
E chi lo deve sanzionare la signora della via, Buonarroti, devo sanzionare io che sono un consigliere di minoranza o di sanzionare il Comune. Questo è quello che penso io, poi, se quello che prendono multano non voterà più partiti non mi presentò, quindi non mi interessa fa niente, però bisogna andare in quella direzione lì, secondo me,
Non fare le cose, perché qualcuno fa il furbo, non mi sembra una cosa intelligente anche il fatto di avvisare sulle strade perché non si avvisa il passaggio della spazzatrice forestale per non rompere le scatole a quelli che mettono la macchina, se ci fosse l'avviso e tutti quegli essere una macchina e ne rimanesse una sola io quello non lo avviso io quello gli do una multa,
Perché funziona così questo stile di gestire le cose mi ricordo vagamente, ma vagamente la famosa storia, che tanto le tasse non le pago che tanto c'è, il condono, cioè è una versione, diciamo de noantri di questo de della gestione portati in un Paese signori, chi non si sbatte per gli altri, non dico che tutti devono fare il consigliere comunale, però almeno tirar via la macchina quando passa la spazzatrice e mettere fuori una Mastella andare a ritirare con la giusta, secondo me fa parte del minimo dei doveri. Un'Amministrazione che guarda avanti vuole migliorare il servizio, quelle persone lì che non partecipano a questi.
Tuo movimento di tutti gli altri vanno sanzionati, punto.
Consigliere Gibillini, prego.
Eh sì, volevo tornare un attimo sul discorso che faceva Casorati e poi su quello della signora stampini nel 2023, quando sono state sostituite le Mastella, e credo che in molti ci ricordiamo l'ampia polemica che c'è stata sugli 80.000 euro di costo o quant'altro.
L'attuale maggioranza aveva dichiarato che la sostituzione si è resa necessaria. Per appunto, dotare idea del dispositivo di geolocalizzazione. I nuovi bidoncini e la registrazioni serviranno e anche per regolarizzare e o correttamente attribuire i costi dell'esposizione dell'indifferenziato di circa 1.000 utenti. Quindi, a maggior ragione siamo nel 2026, sono passati quasi tre anni, sono stati spesi 80.000 euro. C'è una sperimentazione che è stata fatta e chiedo di conoscere i costi di questa sperimentazione dei conteggi effettuati e non è accettabile che non ci sia un'azione incisiva come quella che diceva il consigliere, Casorati peraltro, pur essendo stata di stato deciso che.
Non verrà introdotta la tariffa puntuale nel calendario che credo non tutti, ma molti abbiamo ricevuto. Viene indicato che comunque si continuerà a conteggiare questa esposizione. Quindi volevo capire se questa cosa ha un costo e se ce l'ha qual è il senso di avere un costo, se poi non viene introdotta in questo momento la tariffa puntuale e l'altro aspetto su cui invece volevo richiamare l'intervento della signora stampini è il fatto che in Consiglio comunale a dicembre del 2023 e.
Sono arrivati gli obiettivi da dare ad AMAGA sull'anno 2024, il tenete conto che i costi sostenuti presumo qui anche questi di questi obiettivi dell'anno 2024 sono quelli confluiti nella tariffa che abbiamo pagato e che stiamo pagando per il 2025. Tra questi obiettivi uno era Predis un scritto così predisposizione di uno studio di fattibilità in termini di soluzioni migliorative nella cartellonistica attivata per lo spazzamento strade attraverso l'analisi di criticità, criticità migliorie a seguito del nuovo programma di dicembre 2023 con verifica del potenziamento va beh autunnale, della predisposizione dei fogli e del per la caduta delle foglie, quindi conoscere i costi sei stato suo se è stato fatto questa analisi delle criticità e poi c'era anche quello legato appunto alla cartellonistica sul passaggio delle autovetture, sul fatto che erano parcheggiate quando c'è lo spazzamento, quindi capire se questa verifica è stata fatta se ha avuto un costo e qual è il motivo per cui poi non vengono messi i cartelli che indicano gli orari per spostare le le macchine? Un ultimo punto, dagli interventi degli interventi precedenti che è stato citato, è quello legato al fatto che.
L'assessore Beltramello diceva che differenziare costa di più e no e si fa per una ragione di, diciamo tutela ambientale, non tanto per risparmiare. Questo, francamente, non mi sembra molto corretto. Bisogna fare pace con quello che viene scritto su i calendari che tutti riceviamo, perché questo qua è quello del 2024 e c'è scritto differenziare fa bene al portafogli quindi quello che regna una certa confusione, ma non perché perché c'è una comunicazione, mi permetto di considerare non chiara verso i cittadini insufficiente perché.
Io ho scoperto, sono una persona a cui piace leggere quando ho ricevuto il calendario, io l'ho letto e ho scoperto da qui che non c'è la tariffa puntuale, peraltro, volendo anche collaborare con amministratori. Nel Consiglio comunale del 22 dicembre avevamo chiesto quali erano le intenzioni, ci avevate detto che non avevate ancora deciso, può essere che avete deciso il 24 dicembre con un calendario che è arrivato tutti, credo, il 3 gennaio 5 gennaio, però,
Qualche dubbio mi viene un ultimo punto è quello sul tema della scarsa qualità, della cioè del fatto scusate che prima avevamo una un livello di differenziazione del rifiuto superiore all'80%, quindi rientravamo tra i Comuni ricicloni quelli che Legambiente. Chiama così per sapere che differenziano tanto e quindi gli danno un po' questo questo premio quest'etichetta e adesso invece non è più così. Quindi l'Assessore prima ha dato delle spiegazioni, diciamo tecniche, cioè il fatto che son cambiati i parametri e che non sono più quelli di prima. Però nel programma elettorale dell'attuale maggioranza veniva indicato miglioramento, percentuale della raccolta differenziata e premiazione come Comune riciclone. Quindi chiedo di conoscere quali azioni intende mettere in campo l'Amministrazione su questo versante. Ultimo punto, il suggerimento che permettono di mettere a disposizione il fatto che questo calendario per lo spazzamento strade è presente sul sito di AMAGA. Però perché non metterlo nel calendario che tutti riceviamo tutti gli anni, visto che ha un costo perché il Comune ha AMAGA, paga alla stampa. Il Comune paga la consegna a tutta la popolazione di questo calendario. Sarebbe bene quindi ottimizzarlo come strumento di informazione. Quest'anno non c'è più neanche scritto in quali giorni lo sportello e orari riceve quindi uno, deve andarselo a cercare sul sito, per cui insomma, un po' alcune domande le ho fatte.
E se c'è altro poi intervengo dopo grazie, grazie allora la parola all'assessore De intanto dice che avrebbe risposto intanto cittadino prenotato se vuole accomodarsi.
Così andiamo avanti.
Beltramello.
Sì, signor Carrione, se non ho scritto male.
Forse non mi sono spiegato bene, cioè quando dico che la differenziata ha un costo maggiore della di non fare la differenziata. Mi riferivo proprio al passaggio 2006, dopo il 2006, quando si è introdotta la normativa sulla sulla raccolta differenziata. Intendevo quello e per diciamo, come dire, conteggiare o giustificare il costo dico della differenziata. Ripeto, i passaggi porta a porta quindi camion, personale, trasporti verso le discariche o i consorzi e quant'altro sono raddoppiate rispetto a quello che fa la raccolta indifferenziata prima del 2006, se comune erano partiti anche prima del 2006 a fare la differenziata, però diciamo, non stabiliamo che la dead line sulla sulla differenziata e risale alla normativa del 2006. Per quanto riguarda il quello che aveva letto sui giornali, si è vero la la società che gestiva prima il servizio di igiene urbana, cioè la società Idealservice, quando noi siamo andati in affidamento diretto in house con AMAGA ha fatto ricorso al TAR, c'è stato tutta una,
Come dire, una disquisizione legale tecnica.
Che alla fine la il TAR ha dato ragione al Comune di Bareggio e abbiamo potuto confermare l'affidamento alla società AMAGA assolutamente, non è vero che abbiamo dovuto acquistare delle quote in più, non c'è nulla, è tutto trasparente, abbiamo acquistato il.
Spero 46% delle quote della società, punto 20, se non ricordo male a circa 20.000 euro di quote.
Gibellini.
Non c'è nessun costo del sulla rilevazione puntuale della delle mastelli, perché è un si continua a farlo per avere dei dati concreti da inserire dentro il piano economico e finanziario del servizio dell'igiene urbana su.
Differenziata costa di più se ho appena spiegato.
La qualità, la qualità del servizio.
Davvero ho letto anch'io i quello che ha detto il consigliere Casorati,
E che sono state fatte delle rilevazioni sul Comune di Abbiategrasso, è morta, però.
Sono, come dire, non sono a conoscenza se il dato qualitativo sulla Carta della Qualità emessa dalla società ricomprenda anche quelle che sono tutte le segnalazioni che vengono fatte al call center e.
Ripeto, le segnalazioni ufficiali vengono registrate, positive e negative, mancato ritiro, mancato spazzamento e mi hanno rotto la Mastella e che ne so il, lo sportello è racchiuso invece di essere aperto. Tutte queste segnalazioni, che vengono fatte per via i canali ufficiali, cioè attraverso il sito di AMAGA attraverso gli uffici comunali, vengono tutte registrate e quindi da lì e riusciamo a ricavare un valore non dico che non sia, che cioè è sicuramente è vero che voi vivete il Paese che ci sono.
Probabilmente dei disservizi o dei servizi che andrebbero migliorati, perché sono un po' carenti o quant'altro, perché però, finché non vengano fatte dall'assegnazione ufficiali, diventa difficile anche per noi andare ad agire e a capire, l'Assessore Capuano è sempre presente sul territorio, è sempre sul pezzo, però diventa difficile essere in giro tutto il giorno per tutti i giorni, per tutto il Paese Paese sono 11.000 chilometri quadrati, non è poco, è grande e ha un peso e una cittadina ormai pareggio,
Comune del ciclone siamo ancora prima, avevo detto, siamo ancora nella classe A, quindi siamo ancora un Comune Mór molto virtuoso per quanto riguarda la differenziata, e questo grazie a voi grazie a chi differenzia grazie grazie a chi segue le buone norme di.
Di riciclo del rifiuto.
Qualche altra domanda adesso non me la sono segnata, però consigliere Gibellini ha molteplici occasioni di di interloquire con l'Amministrazione, quindi.
Spero.
Se poniamo allora annualmente poniamo degli obiettivi alla società AMAGA, però sono obiettivi, diciamo, un po' più elevati di quello che è il singolo compito, diciamo il singolo obiettivo che gli si dà alla società, cioè nel momento in cui facciamo il.
L'assemblea dei soci vengono dati degli obiettivi un po' più, come dire grandi di quelli del progetto del papà, del della segnaletica sui parcheggi per le macchine, quello avviene attraverso l'interlocuzione tra Assessori, ufficio ufficio che si occupa dell'igiene urbana e ufficio de dell'igiene urbana con la società AMAGA.
Se.
Grazie Beltramello Capuano, per un paio di cose, grazie, volevo rispondere al consigliere Gibillini, intanto la ringrazio.
Per la sua segnalazione per quanto riguarda il discorso del calendario.
E ne farò tesoro, l'anno prossimo, faremo in modo e ha ragione, ripeto, di mettere con tutte le informazioni, oltre le informazioni già che ci sono, quello dello sportello che in effetti può essere utile celle a riciclare o c'è nell'app, però effettivamente non lo vedo io c'ho una coppia non lo vedo sul cartaceo e ne prendo nota e per quanto ero.
E la ringrazio di nuovo per quanto riguarda il discorso consigliere Gibellini, chiedo scusa per quanto riguarda il discorso.
Delle mastelli, giusto perché siamo in tema di di di chiarezza.
Io non mi sottraggo a certe responsabilità, però è anche vero che quello che ha detto non è completamente esatto, perché il discorso delle mastelli è una scelta fatta dalla passata Amministrazione, è vero che parecchi di noi c'erano.
È vero che parecchi di noi c'erano, però è fatta dalla vecchia Amministrazione eh scusate, non tutti siamo no, mi perdoni, ci prendiamo il bello e il brutto, ma mica tutti siamo noi.
No no scusate,
Scusate, fatemi finire di parlare e no, no, sto prendendo in giro perché le sto dicendo, le sto dicendo, è fatta dalla vecchia Amministrazione e ho detto è vero che ci sono parecchi di noi c'erano, ma è anche vero che qualcun altro no, non c'era quindi voglio dire e quelle stesse persone che prima c'erano adesso adesso sono qui in quest'Aula a puntare il dito ragazzi, un po' di coerenza e un po' di coerenza, per cortesia, ripeto, non mi sottraggo a certe responsabilità, però in un'ottica di.
Contenere.
Facciamo finire l'Assessore, però.
Penso che personalmente penso che personalmente, nell'ottica del contenimento dei costi, ce l'ha ben chiaro ne approfitto per dire un'ultima cosa che tutte queste segnalazioni che voi e dite, eccetera.
Vi chiedo per l'ennesima volta che fino a quando lo scrivete su Facebook lascia il tempo che trova, c'è, ci sono i canali ufficiali, c'è un ufficio che l'ufficio patrimonio c'è il collega molto disponibile dell'ufficio che si chiama Enea Cassani, vi lascio anche il numero quando avete delle segnalazioni, anziché capisco che magari è il Facebook, il metodo, il metodo più diretto, eccetera, perché lo guardiamo tutti, però è anche vero che comunque vada per avere un dato certo, un dato certo, in modo tale che noi facciamo giocoforza anche su questi dati. Sarebbe opportuno, qualora non riuscisse a contattare, AMAGA, di contattare per cortesia agli uffici tutto qua ed io onestamente di segnalazioni agli uffici ce. Ne sono veramente poche, ma io credo a quello che dite però di segnalazioni ce ne sono poche. Grazie.
Cittadino, prego.
Posso.
Sì, buonasera sono Maurizio, Cozzi e abito a Viareggio, da 45 anni, l'ultima volta che ho parlato questo microfono sembrava volti grazie a Dio, la voce è diventato un po' migliore, ma io mi son fatto un po' di appunti.
Un qualcosa che è già stato detto, però mi chiedevo.
10 mesi da gennaio a ottobre per capire che le mastelli.
Che che ancora si usavano le mastelli vecchie, ma se dopo una settimana bastava mettere come mettete come mettono sui sacchi questo sacco non è idoneo, bastava mettere questo Mastella non è idonea e è l'han fatto una due, tre e poi dopo, se si cercava di capire chi chi chi era il proprietario oppure si lasciava lì almeno li buttava in mezzo un campo si guadagnavano più soldi come multe. È una battuta, ovviamente,
Ma quindi AMAGA, non c'è, quando abbiamo preso AMAGA non è stata fatta una gara d'appalto, non è stato fatto niente, AMAGA poi poi una un attimo.
Poi ci sono stati degli aumenti perché io ho sentito che giustamente è aumentato il gasolio, sono aumentate le buste paga e via, ma normalmente, quando uno fa un capitolato e una un'offerta,
Dovrebbe tener presente anche il costo della vita futura, cioè tre anni cinque anni in cinque anni, ci metto dentro un 5% di gasolio, un attimo in qualcosa di più degli, il costo degli uomini e via credo che sia così.
La spacciatrice, io ho scaricato dal sito tutta tutto il territorio di Bareggio via per via quello che fa la spazzatrice dal lunedì al sabato, visto che non c'è una mazzata fare ogni tanto, mi faccio un giro in moto e vadano in quella zona vedere se vedo vedere se vedo la spazzatrice o non la trovo.
Oppure questa spazzatrice gira a 50 all'ora, perché più di quello non fa 40 50 all'ora con le spazzole studi e gira e gira e gira l'ho fatto presente all'Amministrazione. Mi è stato detto guarda che ha il GPS, quindi sappiamo sempre dove io avevo detto che magari scappa il GPS se tracciamo la la la velo, se facciamo un tracciamento, il GPS ti dice se va a 10, a loro a 50, all'ora o 40 all'ora a 40 all'ora non si pulisce assoluta A e poi sono in due sono i due sulla macchina, ma solo in due sulla macchina, quello Coles, quello col soffiatore che non andrebbe neanche usato perché aveva Vespa in giro poi.
Nel contratto ricordo di aver letto che ci sono due uomini col carrettino, come si faceva cinquant'anni fa con la scopa, qualcuno li ha visti.
Nessuno li ha mai visti, perché questi sono nel contratto AMAGA, c'è scritto adesso non so a che pagina perché non non ce l'ho, mi sono fatto prestare addirittura un pezzo di carta perché alla memoria di un di un criceto.
Quindi vediamo un attimino di capire se è vero che ci sono dei costi dall'altra roba, però vediamo un attimino se devono essere impegnati 8 10 12 15 3 uomini che siano impegnati sul territorio, perché se nessuno controllo della spazzatrice, nessuno controlla quelli che puliscono i cestini nessuno controlla questo create nominate un controllore che faccio il controllo non è che sia difficile.
Poi siamo sull'unico Paese senza poi anche ridere, non c'è problema, siamo l'unico Paese senza divieto di sosta per la pulizia strade, tutti gli altri Paesi ce l'hanno, noi siamo l'unico che non ha un cartello di sosta lunedì mercoledì, dalle ore tot alle ore tot in tutti i Paesi, quindi, quando guardiamo gli altri Paesi che sono che hanno aumentato, guardiamo anche noi quanto siamo carenti,
Siamo un Comune virtuoso, va beh, volevo fare questa domanda, invece Assessore, mi ha già risposto.
E basta, mentre invece su sul usare Facebook come canale ufficiale, sì, anche perché tutte le le le comunicazioni dall'Amministrazione vengono dal da Facebook leggiamo su Facebook, quindi noi rispondiamo.
Io dico la verità, dico la verità e poi chiudo, ho i capelli bianchi, ho imparato da un paio d'anni, ma a leggere le mail prima, non sappia cioè realizzare a capire come quindi non so neanche mandare un'e-mail per di per chiedere questo è quello però se l'Amministrazione mi dice guarda che domani si fa questo mi sembra il diritto e il dovere di catacombe colpito questo lo so fare rispondo,
Rispondo però ho fatto più di una domanda più di un'osservazione e non erano le osservazioni politiche o che cosa perché io io voto le persone non voto il politico voto. Chi mi dà fiducia quando parla? Non ho mai ricevuto più risposte e sono tre anni e mezzo che aspetto di fare un giro per il Paese con.
Con una persona, grazie.
Capuano, assessore Capuano.
Se intanto qualche cittadino vuole prenotarsi poverina, se succederà, prego.
Posso rispondere intanto Presidente, intanto rispondo al signor Cozzi e la ringrazio per le domande che mi ha fatto, sì, io onestamente devo dire.
Ci mancherebbe no io onestamente alle personalmente non la conosco, se non per le volte, che lei va su Facebook puntualmente, ma ci mancherebbe altro. Voglio rispondere intanto che l'Amministrazione o il Sindaco, eccetera, oltre su Facebook, tutto quello che pubblica su Facebook, lo pubblica anche sul canale, che trovate su WhatsApp, che sulle stesse sono le stesse comunica quindi si usa un canale ufficiale e poi per quelle persone, per quelle persone che non hanno dimestichezza non l'hanno scaricato. C'è anche questa possibilità, così come ce l'ha, anche lei oltre su Facebook può anche o telefonare o mandare un'e-mail all'Ufficio, cioè tutte e due le cose sono valide, però, per quanto riguarda la sua domanda circa il personale di AMAGA sul che operano sul territorio, volevo, è giusto per.
Darle appunto rispetto e una risposta e fare chiarezza che è stata fatta sempre nel 2023 un'integrazione ai servizi, ovvero noi praticamente attualmente sul territorio.
Operano quattro persone che si occupano, operano quattro persone che si occupano del svuotamento dei cestini e, diciamo, dello spazzamento manuale, queste quattro persone sono dotate di tre porte, Rini, camioncini, 1 opera su San Martino, l'altro opera su Bareggio.
Quello su pareggio, generalmente in due perché sono in due li conoscete, anche le persone sono in due e poi c'è una persona che si occupa esclusivamente della pulizia dei parchi, quindi abbiamo quattro persone, mentre per la spazzatrice è stato sempre messo nel 2023 perché in origine non c'era una persona in più che si occupava appunto di con De Col soffiatore in sostanza faceva quel servizio col soffiatore questo qui è stato un servizio integrato nel 2023,
Sempre nel 2023, le giornate dove operava sul territorio alla spazzatrice erano quattro e dal 2023 sono diventati cinque le giornate dove opera la spazzatrice sono il lunedì perché anche su questo ho letto cose sbagliate dette e scritte anche da una persona che dovrebbe saperlo il lunedì il martedì il giovedì venerdì e sabato mattina.
Mercoledì non opera a differenza di quello che ha scritto qualcuno che voi conoscete bene, chi chi va su Facebook sapete a chi mi riferisco. Oltre a questo sì, va bene, comunque no, perché quando si danno le notizie bisogna anche dare dire effettivamente quello che poi noi ci prendiamo, tutte le responsabilità e le colpe del caso, però io leggo molte volte leggo cose inesatte. Sempre nel 2023 il recupero del verde si integrato dagli allora 80 ritiri del verde a 200 ritiri. Per volta questo è sempre nel 2023, con l'integrazione quindi il discorso. Le persone che operano sul territorio sono appunto, come vi ripeto, sono quattro due sulla spazzatrice col soffiatore e il.
Il ritiro del verde, che sono aumentate, sono aumentate, le le le prese, le prese, le prese del verde e tutto tutto qui questo spero di averle risposto ha visto che lei alcune cose non le sapevo, spero di averle dato risposta, la ringrazio.
Cittadino.
Grazie, sono Pirota nuove. Intanto faccio una premessa io questa sera, visto come si erano impostate le cose e data l'origine che ha portato questo Consiglio comunale aperto questo discorso, soprattutto che ha portato questo Consiglio comunale aperto con tutte le polemiche che sono sorte, io ho assistito, ho letto, ho partecipato anch'io i Consigli comunali da cittadino per ascoltare, per capire va be'la, a questo punto qualcosa mi sono stato tirato in ballo, qualcosa dico, ma oltre a quello che avevo già in testa oltre, perché che per rispondere anche perché credo che più di 100 giorni per l'esercizio di un diritto siano veramente troppi, mi fa piacere che questa sera comunque la cosa abbia visto la sua conclusione naturale conclusione è dovuta e poi qualcuno deve guardarsi nel nella propria coscienza e dire dove ha sbagliato e dove sta la sua responsabilità, però questo fa parte della dell'etica di ogni persona e della della e della res senso di responsabilità di ogni persona. Detto questo, apro dicendo che intanto si parlava di una tariffa di un aumento medio del 16% prima largo circa, sommando i vari, le varie percentuali. Ecco io quando, dato che di matematica qualcosa penso di saperle,
È il 16% di media, vuol dire che può essere anche un dato. Ho portato da un dato dell'un per 100 come da un dato del 29%. Io probabilmente ho la sfiga di essere dentro nel 29%, poi qualcuno mi vorrà spiegare perché, perché il nucleo familiare, lo stesso, l'abitazione, no, non l'ho né demolita nei ampliata e nell'arco di tre anni mi trovo a pagare circa 100 euro in più di di TARI 100 su 300 sono 400 euro giusto per rendere pubblico anche un dato e per essere più chiaro parlato di questo che è una cosa personale entro nel merito di due aspetti. Uno mi fa specie sentire l'Assessore Capuano, che cade in inevitabile contraddizione, dicendo prima a una domanda quando si è aperto il discorso sulla tariffa puntuale, facendo l'excursus, spiegando il motivo per il quale sono stati spesi dei soldi per un cambio di mastelli.
Per cui ho anche qualche dubbio che siano cosa di 80.000 euro, ma secondo me sono costate anche di più. Vi prego di andare magari a verificare quel dato. Secondo me, costano molto di più quel cambio di Mastella pari, ma a prescindere l'abbiam già spesato, i cittadini in qualche modo l'hanno già pagato questo onere, ma se l'obiettivo del cambio delle mastelli, dato che lo dico perché io ero seduto là al posto dell'assessore Capone e la storia quantomeno la conosco come lui, se non forse è meglio di lui, visto che l'ho seguita dall'inizio, vi posso garantire che quella quella spesa, se era propedeutica all'uniformare le Mastella e per consentire l'applicazione, secondo le volontà di allora dell'amministrazione comunale di applicare o quantomeno di arrivare ad applicare la tariffa puntuale, cosa che scopriamo stasera essere abbandonata, tristemente abbandonata. Io dico, ma allora cosa abbiamo speso fare quei soldi e lei con dire in nel successivo intervento quando dice ma io non c'ero, ma che cosa vuole giustificarsi dicendo questo mi perdoni, la è lei il risultato negativo è suo adesso, non di quello che o di coloro che allora hanno fatto partire questo progetto. Si deve domandare il perché oggi lei sta abbandonando questa cosa senza intervenire su quei cittadini che stanno impedendo di arrivare all'applicazione della tariffa puntuale, e quando qualcuno ha detto prima, ma andiamoci la Polizia locale è giusto che sia così, perché noi, da una parte, siamo cornuti e mazziati, abbiamo AMAGA che non possiamo selezionare se non provvede a fare quello che deve fare, perché perché perché siamo soci dall'altra parte, non abbiamo neanche dal cittadino, che non è ligio al dovere e facciamo pagare a quelli che invece rispettano le regole. Se lei ritiene che questo percorso sia corretto, forse magari qualche domanda se la deve fare lei, non io, perché io glielo sto spiegando e poi le aggiungo anche un'altra, notizia perché lei è seduto lì da tre anni, quando nel 2022 qualcuno venne da me e vennero in tanti, soprattutto nelle zone dove ci sono i super condominio condomini, che ci sono anche forti, forti concentrazioni di necessità di parcheggi di auto, e lì c'era da pulire le strade con lo spazzamento mi chiesero se era possibile fare come in tanti altri Comuni, io allora lavoravo a Cesano Boscone, se non stavo attento attento parcheggiare il lunedì e il giovedì prendevo 34 euro di multa, perché c'era l'ausiliario dietro la macchina a dare le multe. A loro ho detto perché non l'applichiamo anche noi io ho chiesto ad AMAGA di produrmi un un elaborato e un progetto e questa cosa lei dovrebbe averla in mano perché nel settembre del 2022 a me è stata data e mi è stato fornito questo elaborato e mi avevano garantito che nel 2023 sarebbero partiti con la sperimentazione lei da quello che ha detto questa sera, sembra almeno non avendone parlato, che sia all'oscuro della vicenda, la prego di andare a controllare perché lei non sa probabilmente dove è seduto. Mi scusi e non la voglio offendere. È un'informazione che do perché lei non ha neanche avuto il buon gusto di magari chiederle certe cose, di informarsi.
Visto che non arrivavamo da una corrente politica completamente diversa, ma questi sono problemi suoi, non sono problemi miei.
E le posso garantire che oggi questa situazione l'avremmo sicuramente risolta con l'applicazione di quel di quell'elaborato che Reif era diviso per zone.
E gli uffici erano al corrente di questa cosa, perché sono state fatte diverse riunioni in quel tra settembre e ottobre del 2022, io a casa cellule elaborato c'erano la copia, quindi non le sto parlando da sprovveduto, mi fa specie che non ce l'abbia lei e quando gli si dice della spazzatrice io conosco la storia del GPS mi dovete spiegare come mai la macchina dietro lo stesso anche quando piove, perché deve giustificare il giro col GPS, ditelo voi grazie.
Assessore Capuano.
Va bene, allora intanto le rispondo, signor Pirotta.
Personalmente io posso dire, per come la vedo io, il discorso della TARI onestamente, siccome anche probabilmente il senso, il messaggio è un po' fuorviante, perché ha ragione chi ha detto o chi e quando ha fatto notare che praticamente la puntuale e fa bene il portafoglio fa bene al portafoglio quando tutti noi ci comportiamo alla stessa maniera alla stessa maniera fa bene al portafoglio perché non è così scusate, non è così non è che non è scontato.
Anche io, cioè all'inizio mi facevo due queste domande uno dice, ma se io in un anno espongo 40 volte per dire in un anno la Mastella quest'anno la faccia, la metà la espongo alla metà dovrei avere dovrei avere un risparmio questo qui penso che logica esatto, esatto, esatto, ma ma non è così, perché comunque vada il rifiuto viene calcolato per il rifiuto generale generare anche gli abbandoni vengono calcolati dentro il totale no. Scusi volevo volevo, volevo dire questa questa cosa, questa cosa qua.
Il fatto stesso, poi, sempre rispondendo al signor pilota, è vero che alcune volte la spazzatrice.
PAI gira non a vuoto, non sono d'accordo, se posso parlare perché sennò è al limite, parlate, voi avete sempre ragione se mi fate parlare.
Allora scusi, se vuole può parlare dopo il si prenota, mi scusi, mi faccia parlare per cortesia okay, lascerò.
Forse la spazzatrice passa quando la strada è bagnata, però vi posso assicurare che quando piove in maniera assiste insistente, la spazzatrice non passa e va a dare manforte alla persona che vanno a svuotare i cestini. Glielo posso assicurare, poi ognuno può dire la sua, ma siccome le cose le vivo giornalmente, il signor Pirota le vivo giornalmente, poi non è Iozzo, sono al corrente, come lei di tutte le cose. Non è vero che sono all'oscuro, magari ho una visione leggermente giusta o sbagliata che sia della sua, ma.
E non faccio insinuazioni perché io so dove sono so quello che faccio tutti i giorni troppo facile, parlare, li vero, doveva parlare magari prima e prendersi alcune responsabilità quando era al mio posto, cosa che non ha fatto e la ringrazio.
Ah, uno alla volta, allora ciò il consigliere Braga, il cittadino prima a un cittadino.
Pri.
Buonasera a tutti sono massimo Galasso.
Allora.
Credo che sostanzialmente.
Si è individuato un problema,
Un problema grosso, almeno se parla il cittadino, lo lasci parlare, abbiamo rispetto pilot, almeno per il cittadino, sono tranquillo, cioè c'è fretta.
Ma quello allora il problema sostanziale non è l'aumento, in sé per sé, dalle tariffe che può starci attenzione, come diceva l'assessore Beltramello, aumento dal personale, cos'è personale del gasolio e il problema, e forse non so se vi è chiaro ma chiariamolo è il disservizio è la scarsa, uno scarso servizio che offre Yamaga perché,
Quante volte ho scritto io che non meritino bidoncino quanti problemi abbiamo con AMAGA camion rotto, per carità, ci sta tutto quanto, se aumentiamo di 15 euro a me personalmente in ufficio è aumentata di 46 torniamo alle 6 euro 40 euro e non faccio l'umido le pago se però mi dai un servizio, se però ogni tre per due abbiamo problematico il servizio, credo che AMAGA non sia la ditta idonea per lavorare sul territorio indipendentemente che siamo partecipanti come Comune indipendentemente che lavorano,
Personale del territorio, se non sia in grado di farlo, è inutile prenderlo.
Il problema assolutamente questo, non l'aumento, vi stanno chiedendo tutti a fronte di questo aumento da 15 euro, io parlo di 40 euro per l'Ufficio 46 euro e 36 euro di casa okay che, ripeto, ci può stare, ma non ho il servizio non ha una miglioria sul primo anno di servizio che può essere transitorio è peggiorato per non parlare del problema con le brusche quella discarica con la piattaforma ecologica.
Perché se andiamo a vedere quel problema.
Cominciano a diventare dannoso, si ritira o una volta ogni 15 giorni gli ingombranti per prenotarsi, ci vogliono due mesi, se vi siano per friggono adesso io chiamo il frigo quando lo metto fuori fra due mesi, se non lo posso mettere fuori cosa faccio da quel momento ma non lo deve portare in discarica devono noleggiare un furgone io no solamente il problema, sostanzialmente questo essa vi sfugge e si ritira solo il venerdì attenzione,
Se per caso sbaglio, perché è successo, erano sapete col lavoro che faccio?
Che succede.
Che se metto un frigo emette una sedia la discarica, non me lo ritira la sedia, non ho spazio sul camion.
Mica 7 e 40 di camion non hai spazio perché questo va fatto perché può essere calcolato, ma magari, se fai un ritiro in più, potrebbe essere più un servizio migliore, per è qua qualcuno mi può essere testimone di voi lì le litigate che faccio io in discarica per scaricare roba mia personale,
Le discussioni che abbiamo fatto coperta Mello con l'assessore Beltramello sulla discarica, che non potevano poi che una volta ad allentare i furgoni e no e poi potevano entrare i furgoni, dare dal regolamento è questo il problema, paghiamo in più, abbiamo un servizio pessimo e il primo anno dal primo anno, c'è stato un aumento, almeno parlo a livello personale 140 euro fino adesso, ma il servizio dal primo anno non è cambiato, è peggiorato. Quindi, quindi cosa vuol dire questo, che AMAGA non funziona?
Grazie consigliere, Braga prego.
Sì, sì, sì, prego, prego, prima cittadino rimango in coda, Presidente.
Prego, il cittadino, si Elisabetta amministratore di condomini e.
La domanda che ha fatto l'assessore Pirota e scusate l'Assessore, signor Pirota, ex assessore, mi interesserebbe anche a me perché diversi condomini me l'hanno richiesta questa cosa per quanto riguarda il, i parcheggi e la pulizia delle strade, se gentilmente Assessore riesce a darci una una risposta mi farebbe cosa gradita. Grazie a tutti.
Consigliere Brother.
Grazie Presidente, buonasera a tutti, prima di tutto grazie ai cittadini che sono presenti che ci ascoltano, questo è un bel segnale, perché quando la politica ha il coraggio di mettersi in gioco, i cittadini rispondono e vengono e sono propositivi a parlare del loro Paese.
Io voglio anch'io a essere propositivo e dire i cittadini presentano delle inefficienze del servizio, come ne usciremo stasera, perché a me sembra che i cittadini presentino comunque delle problematiche e a me è parso di capire che AMAGA sta facendo tutto l'Amministrazione sta facendo tutto, ma qua siamo quindi al terzo anno ma le cose come qualche cittadino sottolineato sono sempre peggiori, quindi io vorrei capire anche cosa su come l'Amministrazione si impegnerà da oggi in avanti. Secondo punto,
Rispetto a quello che ha detto, l'assessore Beltramello, che diceva noi abbiamo scelto, AMAGA in affidamento in house perché è un'azienda del territorio.
Ma a me che cosa mi interessa se l'azienda del territorio, cioè qual è l'obiettivo, dare lavoro alle aziende del territorio o favorire i nostri cittadini, perché se il servizio non è efficace non è buono e in tre anni siamo arrivati a pagare da 1000000 e 9 a 2 milioni e 3 comunque vuol dire che c'è il servizio, un costo elevato che oggi Yamaga ci sta presentando, forse andare sul mercato come ha sottolineato,
Qualche cittadino all'inizio del Consiglio comunale. Mettere sul mercato quindi una competizione aperta. Una gara aperta poteva invece giovare alle tasche di tutti i cittadini, quindi, secondo me, non è una direzione che va verso la cittadinanza, senza contare che comunque noi siamo minoritari all'interno dialoga. Come ha detto lei Assessore, contiamo lo 0,46%, cioè qual è il peso che abbiamo Po,
E terzo punto, e non meno importante, ma mi collego appunto a quello che ha detto il cittadino prima e mi ricollego anche a quello che aveva detto anche il consigliere Gibillini, cioè rimanendo in alto nel dicembre del 2023 come Consiglio comunale sono stati approvati quindi gli obiettivi della società per di AMAGA,
E tra gli obiettivi, oltre alla parte dei Carte dei cartelli, la cartellonistica c'erano diversi punti. C'era anche il supporto alla revisione dell'attuale convenzione di gestione dell'Ecocentro cittadino. Quindi noi abbiamo pagato nella TARI anche questo obiettivo. Quindi noi sappiamo che nelle prossime settimane il centro chiude in Consiglio comunale non sono stati presentati elementi chiavi chiave, quindi no sul percorso, non sulle attività, quindi i cittadini. Domani cosa faranno quando chiuderà cosa succede secondo ma AMAGA ha prodotto qualcosa, quali sono le risultanze di questo di questo, di questa produzione perché.
L'obiettivo cioè era stato dato, ma non so se è stato raggiunto sia da oggi. Ci troviamo in queste condizioni. Ecco, e la domanda però principale è quindi che cosa succede al futuro della piattaforma ecologica? Grazie.
Grazie consigliere, Braga.
Vorrei rispondere a qualche Assessore, facciamo parlare ai cittadini Beltramello.
L'affidamento in house, cioè un affidamento diretto alla società.
Deve seguire i parametri di una normativa, quindi prima di andare a un affidamento.
Si va a fare è previsto dall'ex articolo 80 34, si va a fare un confronto di quello che è l'offerta di mercato, quindi questo paragone, questo questa bilancia tra una società privata e la società AMAGA è stata fatta, è stata fatta tant'è che il vecchio gestore ha fatto ricorso al TAR e il TAR ha detto al Comune di Bareggio voi potete affidare ad AMAGA perché se c'era qualcosa che non funzionava avrebbe dato un diniego a l'affidamento in house,
Perché affidare a una società del territorio, perché facciamo lavorare la gente del territorio, perché facciamo lavorare una società che è completamente pubblica, e questo al di là di dei giudizi che?
Accettiamo nel senso ne prendiamo nota, ho scritto tutta sera a tutte le domande e ne terrò conto nel senso ne terremo conto l'Amministrazione di questo tipo di segnalazione, ovviamente disservizi piuttosto che anche quello che riguarda magari la comunicazione e tutto è migliorabile, ma il,
La questione di utilizzare una società a partecipazione pubblica ha la finalità, oltre a quello che ho detto, di far lavorare la gente del territorio, gente che anche a un certo disagio gente che è stata assunta dalla società precedente in quanto, in quanto esistono i patti parasociali, mi ricordo benissimo che il servizio dell'ARES che si occupava dello spazzamento, perché Ideal service si occupava della raccolta porta a porta l'arresto e si occupava dello spazzamento società, non ci si riusciva a parlare, facevano solo Casini,
Abbiamo anche delle questioni ancora in ballo con con con la società. Va bene, comunque, la motivazione per cui siamo andati a fare. Questa operazione è stata legittima, legittimata anche da una sentenza del TAR, e l'obiettivo di questa Amministrazione è stata quella di affidarlo a un'azienda del territorio per far crescere il territorio, tant'è che AMAGA, che è passata da 3 soci, siamo a sei soci e continuano dei Comuni nostre del MIT free uscire dal Consorzio dei Navigli e venire in società in AMAGA, quindi la società, se una società non va bene, se una società problemi, se non una società che non dà dei servizi, diciamo.
Accettabile il Comune non si spostano, i comuni fra di loro si parlano, leggono i numeri degli uffici, leggono i numeri, leggono i dati che vengono opposte, quindi ci sarà un motivo se gli altri Comuni escono da un consorzio, entrano in una società e non è una questione Korolev colore politico,
Comunque, le attività non svolte, consigliere Braga, come ho risposto alla accennati, non vengono non vengono pagate, non vengono fatturate, quindi non metta in bocca che comunque viene inserito nella TARI anche le cose non fatte okay.
Consigliere Braga, prego, no, scusi prima di tutto, io non ho messo in dubbio che l'atto non fosse legittimo, anzi ci mancherebbe altro primo, secondo è una società privata, se si fanno le gare anche per le società private, si possono obbligare il local, content cioè obbligare le aziende private ad assumere una quota di dipendenti locali né dei Paesi in cui agisce però, a parte questo io ho fatto una domanda, invece un altro tipo di domanda, cioè la domanda sulla revisione della convenzione del Gest, della digestione dell'Ecocentro che non mi è stata data una risposta.
E però io vorrei capire quindi il AMAGA non a, non non ha pagato perché non ha raggiunto l'obiettivo o non ha fatto l'analisi sull'Ecocentro giusto, perfetto e quindi cosa succede adesso all'Ecocentro, perché anche questi cittadini okay aspetto 20 giorni quindi diciamo ai cittadini fra di aspettare 20 giorni e capiamo che cosa succede, cioè è lei l'Assessore o che ci dovrebbe dare la risposta e secondo me è il momento giusto anche per darle ai cittadini, cioè se io devo portare un ingombrante che domani, dove lo porto si potrà portare all'Ecocentro grazie.
Grazie consigliere Bova da Monica Gibillini, prego.
Prego il cittadino, grazie, Marco Gibillini, sempre.
A seguito, cioè anch'io, non metto in dubbio la legittimità di dare l'assegnamento in house e le modalità con cui l'avete fatta. Però, dopo sei anni da quando è salito questo Sindaco è salito anche questo Assessore, perché anche lei Assessore la dallo stesso periodo. Quando la TARI costava a al Comune di Bareggio, 1 milione 773.000 euro è arrivata dopo sei anni a essere pagata 2 milioni 450.000 euro. Stiamo parlando di un aumento del 38 40% significa un aumento del 6% 6 7% a tutti gli anni, mentre invece la FOI, l'indice dei prezzi al consumo dall'OSS nello stesso periodo è aumentato del 17%, cioè.
In sostanza, l'aumento della tariffa TARI, che dovrebbe seguire l'aumento dell'inflazione, è più è stata più del doppio dell'aumento dell'inflazione dal 17% al 38% e non parliamo degli stipendi perché gli stipendi non sono aumentati del 17%, magari anche carburante, ma l'indice poi comprende carburanti, comprende i tabacchi, comprende tutto quanto, di conseguenza, secondo me questa Amministrazione dovrebbe fare una riflessione sulla scelta che è stata fatta, che non è stata conveniente nei confronti dei cittadini di Bareggio e questa è la riflessione. Purtroppo, ahimè, capisco che c'è un indirizzo politico. Secondo me questo sono aumentati tutti i Comuni, ma spesso e volentieri le economie di scala vincono i bandi vincono. Per quanto riguarda il risparmio nei confronti dei cittadini, non parliamo del servizio, perché mi sembra che il servizio abbiano detto che è diventato più scadente invece che il più produttivo. Se vogliamo parlare anche dei patti sociali anche prima nel nelle altre aziende private. Avevano una quota sociale e c'erano cittadini di Bareggio che prestavano servizio. Quindi io quello che vi invito e fare una riflessione sulla scelta dell'assegnamento in house.
Gibillini.
Sì, volevo dare un contributo in termini di informazione rispetto al tema dell'affidamento in house ad alcuni interventi, il primo del signor Carioni, che c'era prima quando venne fatto il ricorso, il cittadino non ricordava bene sul fatto che per un anno c'era stata la proroga in pendenza del ricorso, perché in realtà ci fu un parziale accoglimento del ricorso di Idealservice contro il fatto che il Comune non aveva fatto la gara aveva affidato direttamente ed era sull'aspetto legato al controllo analogo, cioè,
È quello che il Tribunale amministrativo regionale aveva accolto e quindi aveva invitato, e alla fine ha costretto.
AMAGA i Comuni a rivedere era il fatto.
Non so dove va il fatto che il Comune, aderendo ad AMAGA, non aveva una sorta di diritto di veto. C'è un potere sufficiente rispetto nei confronti della società sui propri servizi, quindi, a quel punto, il Comune non poté dare immediatamente l'affidamento ad AMAGA, ma eravamo tornati in Consiglio comunale per modificare lo statuto della società che aveva in passato dal Consiglio. Però, al di là diciamo del meccanismo di ad azzeccagarbugli, che su questa faccenda la sostanza della cosa su cui volevo dare un contributo, cioè volevo che i cittadini fossero informati è che quando c'è un appalto c'è un contratto tra il Comune e la società appaltatrice che vince la gara d'appalto nel contratto ci sono le sanzioni ed è tutto regolamentato. Quindi, se sbaglio una volta una sanzione di un certo importo, la seconda volta poi aumenta, eccetera eccetera. Con l'affidamento in house, l'affidamento diretto ad una società pubblica come questa.
Il controllo viene fatto da parte del Comune al sindaco che partecipa alle assemblee o comunque agli organismi di questa società.
Che e quindi il diciamo il potere di controllo, che il Comune ha più forte, è nelle mani del Sindaco. Chi viene delegato dal Sindaco che partecipa a queste assemblee questo per correttezza di informazioni, nel senso che è c'è solo una persona che per il Comune va e fa valere questo potere, e mi permetto di avviarmi un po' verso la conclusione. Noi abbiamo come avrete letto e mi rivolgo ai cittadini SIS insistito su questo Consiglio comunale e doveva essere fatto a fine ottobre, perché noi l'abbiamo chiesto un traduttore e doveva essere convocato entro il mese di ottobre. Poi siamo qua stasera perché dopo più di 100 giorni ci siamo dovuti rivolgere prima il prefetto e poi addirittura attraverso un'interpellanza parlamentare, per avere una conclusione dell'iter avviato dal 3. Al di là di questi aspetti, che comunque sono importanti e li hanno richiamati anche prima i Consiglieri Zanzottera, Braga, però quello che voglio dire è che è.
E crediamo che sia importante avere questi momenti e io ringrazio molto i cittadini presenti in sala stasera perché sfido chiunque dopo mesi perché il tema a ottobre caldissimo, quando sono uscite le bollette, perché c'era la fila fuori dall'ufficio di AMAGA in comuni che in tanti abbiamo visto chiaramente, quattro mesi dopo, l'attenzione sul tema è un po' calata, anche se la vicenda non è finita, perché ad aprile abbiamo tutti da mettere mano al portafoglio e pagare la seconda rata in più o in una sera fredda, un periodo nella sfera freddissima e quindi io doppiamente ringrazio i cittadini che hanno partecipato e che, con la loro presenza dimostrano e che.
E vogliono essere parte attiva rispetto a un servizio. Qual è l'ingegnere ambientale che riguarda la tutela dell'ambiente di cui tanto si parla, e anche l'aspetto economico? In un periodo dove tutto costa molto più caro e le persone che sono in difficoltà? Ci troveremo nei prossimi mesi ad affrontare un nuovo piano economico-finanziario, un nuovo piano tariffario perché l'Autorità l'ARERA che citava prima, l'assessore Beltramello ha cambiato di nuovo il metodo. Allora io spero che, dopo tutto quello che è stato l'iter per arrivare qua e l'Amministrazione comunale vorrà di sua iniziativa convocare un'assemblea pubblica con i cittadini e non portarci a rifare è o comunque in diresse riterrà di sua iniziativa un Consiglio comunale aperto e spiegare prima alcune cose ai cittadini e spero quindi, siccome le prossime tariffe vanno approvati entro il 31 luglio, che venga fatto prima che la gente vada in vacanza e che colga l'occasione tra tre, quattro mesi, facendo questo poi l'assemblea pubblica, e di aggiornarci su quali sono le iniziative che ha intrapreso, ossia per poi il 40% che non ritira il bidone, sia per tutti gli altri aspetti che sono emersi questa sera. Questo permetterebbe di dare un senso compiuto a quello che è stato un po' questo iter per arrivare fino a qui e grazie ancora per la vostra partecipazione. Non voglio chiudere, ma per quanto mi riguarda farò altri interventi.
Grazie Consigliere Gibillini, come dicevo, andiamo verso la chiusura dei DOCUP 2 consiglieri prenotati prima il Consigliere Camporesi, prego, grazie Presidente buonasera a tutti i cittadini, allora la signora prima aveva chiesto riguardo il bonus TARI e allora è solo un approfondimento, sì, è su base ISEE quei 6 euro che sono stati trovati in bolletta e fino a 9.530 euro. Le famiglie diciamo così proprio l'ISEE basso oppure 20.000 per le famiglie con quattro figli. Ecco, questo però va fatta una precisazione in questa cosa qui e non è stata una scelta del Comune.
Verrà riconosciuto dall'INPS nei tempi, cioè quest'anno andranno a compensare per quello la scelta è stata fatta di posticipare anche l'incasso, per cui voglio dire non si è necessariamente provveduto a fare un pagamento del 25 tutto in un'unica soluzione, ma traslando anche il pagamento, però c'è una cosa che va chiarita.
Perché va be'questo riconoscimento verrà fatto ai cittadini del, con questo beneficio del 25% solo se comunque sono in regola con i pagamenti sulle rate precedenti questo qui è una cosa che, visto che era stata chiesta mi è mi premeva sottolineare, chiarire personalmente,
Su questa cosa non la condivido come scelta, ma che non è relativa al Comune, perché di fatto il Comune per le famiglie bisognose interveniva già direttamente in una agevolazione, chiamiamo così, invece questa verrà fatta automaticamente su base ISEE, per cui di fatto non si sa perché l'INPS non ha ancora fornito neanche gli elenchi né le cifre delle persone che beneficeranno poi un'altra cosa che forse,
Mi è venuto il dubbio che non fosse chiara. Personalmente, siccome mi capita di girare spesso anche in bicicletta diverse volte, infatti segnalavo sempre all'Assessore, l'esposizione dei cartelli sulle mastelli vecchie che sarebbero state ritirate, però, non è che questi cittadini, visto che una Mastella ce l'hanno, non è che pagano cioè che non pagano la TARI perché, di fatto, avendo un ritiro e aperta una posizione, avendo un vecchio contenitore, una percentuale sul costo l'hanno pagata anche loro. Ecco e l'altra cosa. Forse.
Che mi sembra utile anche ricordare perché le critiche si cerca di fare il tutto per il bene dei cittadini e migliorare però alcune cose che non sono emerse, mi spiace che evidenziano un po' anche la buona volontà del lavoro fatto, non so se vi ricorderete negli anni precedenti,
Quando si andavano a ritirare i materiali al Polifunzionale, le file dei giorni tutti in fila a ritirare le cose e invece adesso anche questo servizio è stato migliorato con un totem per la distribuzione e uno a cede lievi veramente quando necessita senza dover fare la fila sono poche cose ma anche queste in una concretezza vanno sottolineate poi alcune persone sentivo e ma dovete informare o che cosa allora, come ho letto io, questi dati.
Riguardo al bonus, sul calendario che è stato fornito anche la cosa della TARI e si era detto che non partiva subito alla TARI per queste problematiche e sul calendario sia per i ritiri e tutto le informazioni ci sono, per cui anche da parte dei cittadini c'è davvero una né c'è una.
Diciamo così un interesse a essere informati, ma non solo quando si viene qui, anche nel rispettare il calendario, perché sul calendario alcune volte c'era scritto che non andava esposto una cosa alle 2 del pomeriggio l'assessore con quelli del furgone era in giro a far ritirare le cose che erano esposte nel giorno. Sbagliato poi l'ultima cosa perché sinceramente io non lo so.
Quando la cosa è emersa, io avevo espresso il fatto perché non ritenevo adeguato, perché se uno vuole chiarire e capire la sua posizione e verificare che i suoi dati siano corretti, e questo penso che sia nell'interesse di tutti l'Assessore, oltre ad aver fatto un video con alcuni dati che son stati rispiegato e anche stasera e sul sito, anche queste cose sono messe,
Si era dato proprio anche l'indicazione di andare lì al allo sportello nei giorni per verificare i dati con quello che riguarda però questo faccio una sottolineo sottolineatura perché io credo che voi dite che la cosa è aumentata così tanto, però un altro aspetto che in questi anni si è puntualizzato.
Che infatti in nella Commissione 23, forse fine 23 quando siano stabilite io avevo ringraziato anche l'assessore per il fatto che comunque, nella scelta delle quote variabili dei fisse si era agevolato per le famiglie numerose e cosa che non era mai fatta io se qualcuno poi non ci crede glielo faccio vedere la parte variabile della fattura della nostra famiglia del 2014 e si pagava a 178,89 quella di quella relativa agli ultimi due anni e.
Quota variabile l'anno scorso era.
Io ho preso per esempio il Nucleo, ho mantenuto il nucleo di sei persone 164 e 57 nel 2024 e 165 nel 2025, per cui anche inferiore rispetto al 2014 e infatti se io, facendo il conto di quello che è la bolletta ricevuta quest'anno relativa mantenendo gli stessi dati è inferiore a quello pagato nel 2015,
Però, provate provate, provate, andare a riprendervi le vostre fatture e verificate addirittura addirittura nel 2018 così semplice lo potete verificare con le vostre bollette.
Non dovete chiedere al Comune chiudere dentro nessuno andiamo avanti, considerato nel 2013 disse proprio che avete fomentato la cosa, erano 420 euro e io non mi ricordo che nessuno abbia chiesto perché si paga così tanto, voglio dire adesso siamo quasi 2013 420 e adesso se paghi 357, mi sembra che sia anche per cui il fatto di aver indicato che l'assessore sia speso dicendo andate a verificare allo sportello è perché potete avere anche una chiarimento sulla vostra posizione personale, per cui sinceramente che venga usato il malcontento, fomentando perché il consigliere Gibillini ha ricordato tutto il passaggio che siamo andati e trovo veramente insomma un po' spiacevole che abbiamo fatto dire a una a una un onorevole anche non una cosa completa, perché anch'io ho sentito della lettera del 12 gennaio ricevuta non c'è stato più traccia per cui su quelli dell'arrivo, come siamo arrivati in Consiglio? La fermo perché come ha detto anche il consigliere di minoranza, non è un argomento di così TARI bollette del 2013 possono verificare tutti i cittadini, prendere il loro 13 loro, 25 loro 14 24,
Tranquillamente lo possono fare, prego cittadino, era sono Bottini, io vorrei sapere se pagano meno le famiglie di sei persone,
Scusi, non ho sentito il nome Bottini bottiglie se pagano meno le famiglie di sei persone. Rispetto chi è una sola. Mi dia una risposta, allora io devo pagare per i signori che non pagano mai per quelli che non mettono fuori le mastelli e che non sono in regola e voi non fate la multa per chi non li ritira mai, allora dobbiamo pagare per tutti chi li paga, solo quelli che sono una persona che mette la cosa corretta, che non mette la carta quando piove, che lava i Co e anche il coso dello yogurt permetterlo nella plastica, allora a questo punto sa cosa le dico, allora mi ribello, faccio come fanno tutti mischio tutti, non faccio più niente e così almeno siamo a posto grazie.
Se non ci sono altri cittadini.
Un attimo.
Okay, allora la parola facciamo chiudere, Consigliere Ciceri o l'assessore Beltramello.
Allora una domanda del Consigliere Cicero, l'assessore Beltramello risponde mentre anello, poi chiudo il vicesindaco, che fa le veci del Sindaco, prego grazie Presidente, allora io non voglio fare nessuna polemica con la consigliera Gambarelli, perché se parla dell'arrivo del al Consiglio le spengo il microfono,
No, lei non ha il diritto di spegnere niente, perché la consigliera Gambarelli ha espresso tutto quello che ha voluto no, io sto solo dicendo che non non voglio fare polemica con lei, perché non non è inutile perché, visto le risposte che ha dato ai cittadini, quindi è inutile parlare e rispondere alla consigliera campare dico semplicemente questo che, siccome ha parlato del dell'Ufficio D di AMA da no e di andare lì che l'Ufficio ti spiega, voglio solo ricordarvi che quando i cittadini vanno all'ufficio per chiedere qualcosa AMAGA, chi c'è lì e rappresenta AMAGA risponde andate in Comune perché noi non sappiamo nulla. Questa è la risposta che viene data okay.
E questa è la risposta, perché bisogna dirle le cose come stanno, non è poi volevo fare una domanda, volevo fare una domanda, lei non ha risposto alla domanda del Consigliere, Bradano riguardo la piattaforma, noi vogliamo sapere, ma credo tutti quali qual è l'obiettivo vostro se avete già in mente un qualcosa perché io non so se il 20 di a pochi a poche settimane scade quello che è la convenzione con De Andreis, quindi cosa cosa il Comune cosa sta facendo, qual è e quale a chi darà in mano la piattaforma e credo che sia questo è una cosa da sapersi, grazie,
No, come chiudi, chiudi, ristudio tutti.
Sì, sì, no, ho fatto parlare consigliere, CGIE adesso risponde all'Assessore Beltramello, poiché anche mio figlio la pensa come me.
Se rispondo subito alla signora Bottini.
Allora sì, è vero.
Sono state fatte delle scelte, abbiamo fatto delle scelte per quanto riguarda la differenziazione della percentuale tra la quota fissa e la quota variabile.
Questo in prospettiva di arrivare perché prima o poi saremo obbligati a farlo, di arrivare alla TARIP, cioè alla tariffa puntuale, altrimenti il salto ad oggi, ad oggi, ai dati che abbiamo oggi dalla rilevazione, lo studio fatto sulla prospettiva tali,
Il salto, la differenza, il differenziale tra la fatturazione attuale e quella futura ci sono delle categorie, ovvero non delle catene, non delle vere e proprie categorie, però alcuni utenti e non sono pochi, diciamo, il 43% andranno a pagare di più quanto di più.
Una parte da 0 a 25%, in più, una parte da 25% al 50% in più e una piccola parte oltre il 75% in più, cioè di botto da un anno all'altro, vedersi raddoppiare quasi raddoppiare la bolletta.
È vero, di controparte c'è il 63% di utenti che ne avranno un vantaggio, potrà essere un vantaggio di un un per 100, potrebbe essere anche un vantaggio del 100%.
Però ricordate una cosa il piano economico finanziario del servizio costa sempre uguale, cioè uguale nel senso, ha sempre quel costo lì 2025 2 milioni 4 e 38 nel 2026 che andremo a fare entro io ho dato l'obiettivo all'ufficio di arrivare entro fine aprile per la l'approvazione del nuovo.
Il piano finanziario e del nuovo piano tariffario entro il 30 aprile, perché era la scadenza vecchia quest'anno, la Finanziaria ha definito che possiamo portarla fino al 31 luglio,
Stavo dicendo bisogna tener conto che se la signora Bottini paga 10 euro in meno, ci sarà qualchedun altro che dovrà coprire se dopo, se c'avevo, signora qualchedun altro dovrà coprire quel di quei quei 10 euro che la signora Bottini non paga più.
Perché bilanciato, dove sta il conto economico è sempre quello, se io ho 100 è diviso 50 Bottini, 50 Lonati e domani viene fuori che per la tariffa puntuale, la Bottini bravissima e mette fuori la Mastella una volta ogni due mesi e pagherà 30 al posto che 50 Lonati dovrà pagare gli altri 30,
È questa la definizione, cioè è per questo che vi dico che il piano.
Economico del servizio ha un costo e il piano tariffario poi segue tutte.
Delle regole proprie e il cambiamento di percentuale tra fisso e variabile è stata portata avanti, e questo è stata una mia cosa per arrivare perché io sono a favore della TARIP, ma un salto è veramente un salto nel buio. Applicarla con i valori attuali, che abbiamo della differenziazione, sia dalle percentuale quota fissa e quota variabile, e vorrei ricordare anche il consigliere che loro sanno bene perché hanno accesso a tutti i documenti, facciamo le Commissioni della finanza, dove parliamo di TARI di TARI per i piani finanziari, facciamo i Consigli comunali che vanno in approvazione. Evidentemente qualche volta non riescono o a leggere o a capire bene, però, comunque,
No, non ho detto che è colpa, alcuni, alcune consiliare Giubileo è sempre puntuale, è sempre precisa e sempre mi riprende sempre quando sbaglio e altri invece un po' meno altri un po' meno.
Signora bottini, però lei mi faccia, la cortesia vada avanti a fare la differenziata, non si pone a livello, non si può non si ponga a livello, io allora faccio come gli altri.
Lo dico sorridendo e nel senso non no no, se se uno è un maleducato è un incivile, io non mi abbasso a quel livello, lì cerco di portare alto il mio. Questo è quello che volevo dire,
Un attimo, un attimo, un cittadino, prego Bottini.
Io vorrei dire questo perché nell'altra Amministrazione, anche nella vostra i primi anni che eravate, pagavo la cifra per una persona no, adesso invece pago più di chi sono in tre persone mi dice il perché.
Il perché che ha detto lei ebbe parole abitano una causa trend da solo, io voglio una parola semplice, voglio il motivo sennò io l'indifferenziata non la faccio più faccio, come ci ha spiegato, forse è stato troppo te agricola, Assessore parlarne etico rivolgiamo ripetere,
A cosa le dico che io la seconda rata, se voi non fate qualcosa, non la pago, più, non può, va bene, prendo la pattumiera, la tengo nel mio cortile fino a quando voi fate qualcosa.
Ah, scusi eh, ma se quelli non lo mettono, se sono in mora?
Perché quelli che lo fanno non fate qualcosa di diverso, perché non fate pagare la mora, quelli là.
Perché noi dobbiamo pagare per tutti, capisco per il sociale terzi prende 7.000 euro all'anno, lo posso anche capire perché è giusto, non hanno e non possono, lo posso capire anche se certi non è vero perché lavorano tutti in nero, però lo posso capire mettiamo voglio essere buona, però non è giusto che io pago di più di chi è in Train pers in famiglia o di chi ha in sei o di chi è in otto perché io pago più anche di chi di mio fratello che sono in due e abita sopra di me.
Perché io che pattumiera faccio così anche la casa uguale alle costituito proprio della bolletta dottoressa di una bottiglia, perché io pago più dagli altri no, se quella del fratello che avete assunto lo stesso caso sono due, le paga di più che da solo alle costituisce un dovere della della la bolletta con gli uffici perché sicuramente c'è un errore va bene, allora la parola mi può dire da chi va ad un Comune dal signore lì no, devo andare allo sportello allo sportello,
Mi danno tre mesi dà appuntamento, lascio la parola al Consigliere Casorati, allora ne approfitto per rispondere al Consigliere Laffranco, perché allora la la questione del pago di più, che son da solo, è una scelta precisa, nel senso che c'è un coefficiente che si chiama coefficiente K B, per cui è stato scelto fin dall'inizio che le famiglie con uno o due componenti hanno un coefficiente che è il massimo concesso dalla legge mentre certo dall'Amministrazione, invece, le famiglie che hanno cinque componenti o più sei componenti o più di sei componenti non dico che hanno il valore minimo consentito dalla legge, ma ci vanno molto vicini in una delle slide che avrei voluto farvi vedere stasera, ma poi non mi è stato permesso.
Ma giustamente, per carità precedente poi un'altra cosa riguardo, come diceva l'assessore Beltramello, è vero, una parte dei documenti. Noi abbiamo la fortuna di vederli passare, però abbiamo fatto due chiacchiere con altri Sindaci, con altre persone che lavorano in Amministrazione, i documenti che passano nel nostro Consiglio, non su tutti quelli che servono, per capire bene, per capire bene, innanzitutto ci vogliono i documenti un po' fatto, i miei di rispetto a quelli che produciamo e poi soprattutto bisognerebbe quei documenti allegarli quando si fanno le discussioni, nonché vanno sempre chiesti con gli accessi agli atti, per cui poi ci perdiamo anche le sgridate dal consigliere Gambarelli, perché facciamo perder tempo difficile? Quindi, quando noi cerchiamo di capire due cose.
No non facciamo per quello.
Comunque questa questo è le cose, quindi ci sono delle scelte, ci son volute due ore e mezzo di Consiglio aperto per far ammettere all'assessore Beltramello che ci sono delle scelte perché sembrava, sempre che tutto dipendesse dallo Stato, dalla Regione al MEF, dal perde Altic tartufo ci sono no, no, ascolta, perché ci sono delle delle scelte che vanno rispettate e ci mancherebbe altro son state fatte, però almeno metterci la faccia è importanti, così almeno qualcuno qualcuno non penso di dover andare a parlare in Regione per capire come mai paga 40 euro in più di di di di tassa. No, va in Comune, qualcuno glielo dovrebbe saper spiegare.
Io non sono allora io sono un po' faccio un po' riassunto di quello che ho capito stasera, poi mi dite se ho ragione.
1 i cittadini devono fare la differenziata Franca.
I cittadini non lo fa la differenziata consigliere Casorati vada avanti, 1 euro a mezzanotte volevamo, mi mancano i due Donati, poi chiudiamo che i cittadini non fa la differenziata per l'ambiente e non per il portafoglio i cittadini devono contribuire anche a migliorare il servizio di AMAGA con le segnalazioni i cittadini devono segnalare però in un ufficio fra quattro mura, anche se l'Amministrazione parla su social.
L'Amministrazione non è in grado di migliorare il servizio ed arrivare alla TARI in tempi brevi. Ci si arriverà quando sarà obbligatorio. L'amministrazione non è in grado di contenere i costi della partecipata, perché non è una ditta esterna, per cui posso fare estinzione e andare a rompere le scatole più di tanto perché son dentro anch'io, quindi devo rifarmi al Sindaco, che purtroppo stasera è ammalato. I cittadini non avranno nessuna possibilità di avere una diminuzione della TARI punto, cioè i cittadini non avranno nessuna miglioria del servizio. Punto. Forse era già così prima di questo Consiglio e forse è per quello che ci abbiamo messo 100 giorni ad averlo. Ci abbiamo messo un intervento del prefetto e ci abbiamo messo un'interrogazione parlamentare perché di questi argomenti qui bisogna Sorato e lo affermo anche lei, perché non è argomento di Consiglio Lonati, prego se vuole scrivere al prefetto.
Va, beh, Presidente, secondo me, visto che siamo in conclusione poteva anche lasciati la parola a terminare, però va be'ha, una sua interpretazione di come gestire il Consiglio comunale è sua e se la tenga.
Quello che voglio dire io è questo, in buona sostanza, io credo che sia stata utili per tutti questa questa iniziativa, al di là, al di là delle posizioni, al di là della poca chiarezza che ancora c'è, però voglio voglio anche dire una cosa, perché prima l'Assessore parlava di come dire di un una certa paura ad applicare la la la tariffa puntuale, perché cioè ha parlato di un salto nel buio, guardi che però lo dico, ma lo saprà meglio anche a lei.
Nel momento in cui si va a vedere anche altri Comuni dove è stata applicata questa, questa moto di pagare la tariffa, quindi la puntuale si introducono dei correttivi, perché se se si deve fare così come dice lei che uno da da da da zero va a pagare 100 e l'altro da 90 a pagare 10, la cosa non regge e scoppia per aria c'è poco da fare, quindi si introducono dei correttivi, tale per cui minimo cinque mastelli per dire cinque volte la Mastella deve mettere fuori anche solo la mattina, e questi sono i correttivi che si devono introdurre, perché sennò capisce anche lei che la cosa non può reggere.
Ah, pensavo, mi avesse tolto la parola anche a me.
E.
Eh beh, no, no, semplicemente volevo anch'io invitare se no volevo invitare anch'io la signora Franca a non farlo mettere in atto quello che ha detto, perché secondo me la responsabilità del cittadino è proprio quella di continuare a perseverare con una scelta che può non piacere può in qualche modo come dire essere contro e avere del delle remore tale per cui ci sembra di pagare molto di più di di quello che dovremmo però ricordatevi che è già un servizio importante quello che è quello che ci porta della spazzatura, perché sennò ce lo avremmo lì sotto casa.
Prego, prego Franca, no, un'ultima cosa, permettetemi di dirla, si deve agire sempre quando si fanno queste cose.
Con il diciamo il buonsenso del padre di famiglia, perché sennò diventa obiettivamente difficile cercare di mediare, mettere assieme tutte le cose e poi, permettetemi, permettetemi una cosa per la signora consigliera Gambarelli,
Guardi, io dico semplicemente che nel 2015 facevo il Sindaco, io le posso garantire che quando è scaduto il contratto vecchio, abbiamo iniziato con i Ds e ha visto che è stato il momento più basso in assoluto, per cui o c'era uno sbaglio. Prima è stato fatto dopo una correzione a suo sfavore o sennò o sennò, non regge quello che sta dicendo grazie a tutti e grazie anche a quelli che sono intervenuti e tutti i cittadini che sono qua grazie.
No, veloce, subito, poi Donati.
Se vuole rispondere.
Con una re, una risposta dell'Assessore Beltramello che doveva dare che non ha ancora dato e poi chiudiamo Google.
Se allora piattaforma ecologica.
Ci sono ci sono delle problematiche nel senso che ci sa, c'è una scadenza il cui gestore,
No non potrà, non sarà più in grado, diciamo, di operare quel tipo di servizio lì, essendoci una convenzione di 90 anni sopra quel diritto di superficie, li stiamo già da tempo interloquendo con il gestore e.
Anche.
Rivedendo il tutta la questione della convenzione e cercare di.
Arrivare a una a una non chiusura bonaria fra fra l'interlocutore fra il Comune e il gestore e ci sono di mezzo diciamo adesso gli avvocati si stanno stanno discutendo per trovare un accordo e uscirne sia da una parte sia dall'altra con comunque ci siamo già attivati da tempo per poter comunque non interrompere il servizio okay. Questo per quanto riguarda finché non ci sono non sono dei protocolli ufficiali. No,
No.
Grazie Assessore Beltramello.
Cittadino, un minuto volevo sapere la convenzione attuale con AMAGA ha una scadenza, questa contrat.
Prego Assessore.
Se ha una scadenza, adesso non mi ricordo, so quindi ciò ben ecco, 10 anni.
10 anni.
Grazie al cittadino, grazie al dubbio i cittadini insana dopo.
Purtroppo, sui fili Beltramello e scusatemi chiudo chiudo anch'io.
E capisco per la maggior parte dei cittadini la mia spiegazione è stata molto complessa, nel senso e ragionata sui numeri,
È ragionata sui numeri, ho voluto dare una, diciamo il massimo contributo nel capire il movimento della TARI.
Oltre oltre oltre, oltre al, diciamo agli addetti ai lavori l'ex assessore Gibellini, che era al mio posto un po' di anni fa, l'ex assessore Pirota, poi altri ex, mi fa piacere che alcuni cittadini siano avvenuti e abbiano potuto ascoltare, diciamo almeno come come come com'è la dinamica della TARI quindi,
Ringrazio tutti della partecipazione,
Comunque, l'ufficio resta sempre a disposizione, se ci sono dei chiarimenti, qualcosa basta scrivere, basta chiama grazie Beltramello Capuano,
Una risposta per la signora Ceschia, se vuole, se poi ha fretta.
E va bene, sarà visto e considerato che vede che ora vedo che al giubbotto ne approfitto per dirle che sarà mia premura contattarla in modo tale che mi fa presente, mi fa prese, vedo, mi fa presente quelle zone che lei dice che dove non passa passa male la spazzatrice sarà mia premura dico solo una cosa ma giusto senza polemica probabilmente c'è qualche defezione come la chiama lei.
Sul servizio di spazzatrice, però, è anche vero e lo deve ammettere, che la spazzatrice, gli ometti che lavorano sulla spazzatrice fanno anche dei lavori e lei lo sa bene che in teoria non dovrebbero fare vedi, vedi il marciapiede di via Ravelli dai.
È e con questo la ringrazio, anche lei provveda a fare il tuo che noi provvederemo a fare il nostro grazie grazie all'Assessore Capuano, ringrazio ancora i cittadini in sala, chi ci ascolta da casa, la parola al vicesindaco, Roberto Lonati per un saluto e chiudiamo ore 24 chiusura.
Non lo vuoi.
Buonanotte a tutti i 23 e 57, dichiariamo chiuso il Consiglio.
