
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Bareggio 13.1.26, ore 20.30
TIPO FILE: Video
Revisione
Diamo via al Consiglio comunale la parola al Segretario Colacicco per l'appello.
Buonasera a tutti partiamo con l'appello Linda, Colombo present, Angelo Carlo Cozzi, presente.
Silvia Scurati.
Presente.
Giuseppe, si sente Alessio, Sottocornola.
Risulta assente.
Ermes Garavaglia.
Presente.
Lorena, Gambari, presen Floriana TIM.
Presente Luca urbis, presente Alice, Cerini presente Davide Gatti.
Presente Maria Santina Ciceri presente Lorenzo Zanzottera presente, Matteo Giovanni Brandi, presente, Giancarlo, non ha presente Davide Pietro, Casorate presente Monica Gibillini, presente.
Per gli assessori, il vicesindaco Roberto Lonati, presente Nico Beltramello presente.
Raffaella, Debora Gambadoro.
Qui presenti.
È qui presente in Aula, si è assentata al momento Francesco Capuano presente quindi abbiamo 16 presenti un solo assente, il quorum c'è, la seduta è valida, prego, Presidente, ricordo a tutti il dovere di astensione per le proposte posta al punto dell'ordine del giorno qualora si ravvisino conflitti di interessi per se stessi parenti o affini come previsto dalla normativa. Grazie Presidente,
Grazie Segretario, quindi la parola al Sindaco per le comunicazioni.
Per la domanda del Capogruppo di sciroppo sul punto okay, quindi, passiamo alle comunicazioni del Presidente punto numero due proposta, 89 in merito alla comunicazione del Presidente, come ho accennato, anche i Capigruppo ho visto la situazione successa in Svizzera a Capodanno, do ora la parola alla Vice sereni parola un intervento.
E poi seguirà un minuto di silenzio, grazie.
La tragica morte di questi ragazzi ci lascia profondamente storditi, increduli. Giovanni, Achille Emanuele, chiara Sofia e Riccardo e tanti altri giovani hanno perso la vita la notte di Capodanno a gas metano in Svizzera questa è stata definita la strade. La strage dei giovani racchiude tutta la drammaticità di quanto accaduto in quella tragica notte. Un dolore immenso è difficile da comprendere, che ha colpito tutti nel vedere spezzate vite così giovani, ragazzi che avrebbero potuto essere ai nostri figli, nipoti, amici e conoscenti. E un dolore che chiede giustizia e chi ci invita come comunica come comunità a stringerci con rispetto e vicinanza attorno alle famiglie delle vittime, ma anche accanto a collo a coloro che in queste ore stanno lottando per la vita in un letto d'ospedale. Un pensiero sentito va inoltre ai medici Alpers, al personale sanitario come quelli dell'ospedale di Niguarda e a tutti coloro che, con grande professionalità e dedizione, stanno lavorando senza sosta e senza assistere giovanili ricoverati. Per questi motivi, questa sera, intorno al.
In ricordo delle giovani vite e vittime per esprimere la nostra solidarietà a tutti,
Ah, è anche a chi sta soffrendo, proponiamo di osservare un minuto di silenzio.
Grazie capogruppo eccepire.
Grazie a tutti.
Diamo quindi il via al Consiglio comunale, partiamo dal punto numero 3 dell'ordine del giorno proposto 86 16 12 25 Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari.
Ai sensi dell'articolo 58 del DL 128 del 2008, convertito con modificazioni in legge 133 del 2008.
La parola all'assessore Beltramello.
Sì, grazie Presidente, chiedo scusa anticipatamente consiliari se ogni tanto farò qualche pausa per tossire e soffiare il naso perché sono un po' raffreddato.
Quindi, il piano delle alienazioni, sostanzialmente, si va a individuare un immobile che non rientrava nella tabella dei fabbricati come.
Valorizzazione commerciale che si tratta del foglio 11 mappale 906, che riguarda la casetta, dove c'è il bar del parco Gandhi.
Dopodiché si va a stralciare da quello che è l'elenco sempre dei fabbricati di edifici che riguardavano la ex Cartiera, ad esempio il foglio 12 con i mappali 978 e i subalterni 5.002 5.003 5.004 5.005 5.006 5.000 seppe che facevano parte dei magazzini e il foglio 12 mappale 153 che era l'edificio dove c'era dentro l'AVIS viene anche aggiornato con il foglio 11 mappali 23 che riguardava un dei,
Dei vecchi box, dov'era si usavano come deposito che erano all'interno del Parco Gandhi che.
Un po' di anni fa sono stati demoliti, ma non è mai stato aggiornato il catasto.
Sostanzialmente questi sono e variazione degli elenchi dei fabbricati.
Grazie Assessore Beltramello.
Monica Gibillini.
Sì, grazie buonasera a tutti.
Quindi, al di là diciamo dell'aggiornamento, come inserimenti e diciamo cancellazioni per effetto delle scelte prese, insomma nei mesi scorsi è quello che volevo capire, è quell'immobile cioè, se ho ben capito viene inserito e quindi viene accatastato l'immobile del bar della casetta ma e che fa parte del patrimonio disponibile del Comune ma in questo momento con la delibera si fa solo questa valorizzazione, cioè viene inserita. Rimane nel patrimonio del Comune e gli immobili che invece su cui era stata già dichiarata la volontà di alienazione, rimangono quelli della Corte Madonnina. Se volevo una conferma su questo.
Sì, esatto, l'immobile, diciamo, la cassetta del bar era censito come un immobile non strumentale, ma, essendoci un esercizio all'interno, quindi diventa un bene strumentale, rientra tra i beni strumentali, quindi è stata fatta questa variazione qui ed è un immobile disponibile la cancellazione sia del chiamiamole baracche che c'erano nel vecchio parco Gandhi è stato un aggiornamento del catasto perché erano state demolite, ma mai aggiornato il catasto e in più sono stati tolti gli immobili che erano rientravano nella nell'area ex cartiera.
Grazie Beltramello, Assessore Zanello Gébelin, sì, ringrazio l'Assessore delle risposte e il nostro voto sulla delibera, pur essendo meramente ricognitiva, è contrario rispetto alle conseguenze delle scelte sull'area ex cartiera, visto che è nota al riguardo la nostra posizione.
Bene, se non ci sono altri interventi, apriamo la votazione.
Votiamo.
Non avevo chiuso quello prima.
Abbiamo 15 16 votanti, 6 voti contrari, proprio accantonati, Ciceri, Gibillini, Lonati Zanzottera e 10 a favore, tutta la maggioranza e il Sindaco.
Andiamo a votare l'immediata eseguibilità.
Garavaglia.
Come prima, 10 voti a favore e tutta la maggioranza e il Sindaco sei voti contrari.
Andiamo a chiudere il punto all'iniezione.
Passiamo quindi al punto numero 4, proposta 1 del 10 gennaio, 26 approvazione programma triennale dei lavori pubblici 2026 2028 ed elenco annuale 2026 la parola all'assessore Beltramello.
Sì, mi permetto di.
Fare dei commenti agli emendamenti e poi lascio il dibattito a voi Consiglieri,
Emendamento 1, il consigliere Gibellini propone di istituire la tassa di soggiorno con ponendo degli.
Ma scusate triennale delle opere pubbliche.
Ah sì, perché non è vera e propria violazione degli emendamenti no, è vero, hanno spostato praticamente gli edifici, come è fatto anche l'anno scorso l'ho detto che coi Capigruppo è stato messo prima il triennale, come da richiesta sempre fatta dal dottor Daverio anche in passato di avere prima il triennale e poi gli argomenti del bilancio non lo non lo sapeva non non ha l'ordine del giorno quello risposte ma quello di esposizione.
Ditemi voi.
Allora la passo, la parola all'assessore Gambadoro si vanno insieme ai triennale delle opere pubbliche già passato in Commissione, noi, all'interno dei dei lavori previsti nel 2026, abbiamo previsto la climatizzazione del plesso scolastico della Munari per 250.000 euro, allo stesso tempo abbiamo,
Pensato all'efficientamento energetico e della scuola secondaria di primo grado di pareggio partecipando Arbia, il bando CID Pia per questo, per un importo di 2 milioni 235.000 euro sempre nel 2026. Per quanto riguarda il 2027, abbiamo previsto una manutenzione straordinaria delle strade, dei marciapiedi per 500.000 euro e la manutenzione, la manutenzione straordinaria, con l'efficientamento energetico del centro polifunzionale per 250.000 euro, anche la realizzazione del centro polivalente ex area nella cartiera del corpo C per 2 milioni 500.000 euro sul 2028 abbiamo previsto la realizzazione dell'area delle feste e la realizzazione della nuova palestra parla della scuola secondaria di primo grado di pareggio. Realizzazione dell'area feste per 150.000 euro invece, nella nuova palestra della scuola secondaria di primo grado di pareggio per 1 milione di euro,
Parliamo delle osservazioni.
Grazie all'Assessore Gambadoro non so Monica Gibillini vuole Jaafar, le 2 letture dello studio delle due osservazioni.
Parola Monica Gibillini, per la lettura delle due osservazioni pervenute.
Eh, sì, le osservazioni che abbiamo presentato riguardano la prima.
La, l'opera che ha citato l'Assessore Gambadoro, cioè la realizzazione della nuova palestra, e nelle osservazioni abbiamo indicato che il Comune con il programma triennale ed aggiornamento annuale identifica i bisogni della comunità di riferimento, di concerto con i soggetti interessati, l'esigenza di maggiori spazi a disposizione delle associazioni sportive che praticano sport a Bareggio, San Martino,
È stata evidenziata dalle associazioni stesse e più volte anche nella Consulta dello Sport del novembre scorso,
Quindi questa esigenza, appunto in quella seduta è emersa con maggiore evidenza, alla luce dei nuovi criteri per l'assegnazione degli spazi e deliberati dalla Giunta, che nel tempo porterà ad una riduzione di un rassegnate da alcune associazioni e con le osservazioni e chiediamo di anticipare la realizzazione della nuova palestra della scuola secondaria di primo grado di pareggio all'anno. 2027, cioè mantenendola come nell'annualità prevista dal programma triennale dei lavori pubblici dello scorso anno. Quindi questa è la prima osservazione. Mi dica lei, Presidente, se leggo anche l'altra, oppure se volete discutere questi 200 euro. Poi partiamo con la discussione sul pluriennale e le osservazioni che poi verranno votate singolarmente. Con l'altra osservazione, invece, visto lo schema del programma triennale e richiamiamo l'intervento programmato sull'annualità 2026 efficientamento energetico della scuola secondaria di primo grado di pareggio per 2 milioni 235.000 euro, integralmente finanziato con contributi regionali, barra, statali, considerato che il bando regionale sed pia prevede l'erogazione di contributi a fondo perduto fino al limite di 1 milione di euro, come indicato anche nella delibera con cui la Giunta comunale il 28 luglio scorso ha dato indirizzo agli uffici di partecipare al bando regionale. Visto il principio di veridicità del bilancio, la nostra osservazione, nel senso di chiarire la fonte di finanziamento del sopracitato inve intervento ulteriore rispetto alle risorse regionali, quindi milioni 135.000 euro e che non potrebbe essere finanziato con contributo regionale e chiarire come viene finanziato.
Grazie, consigliere Gibillini.
Assessore Gambadoro, prego.
Allora, in riferimento a questi due osservazioni, volevo rispondere in questo modo nel senso, perché per quanto riguarda il bando, cioè al né il bando CID dell'efficientamento energetico della scuola secondaria, di primo grado di pareggio, le fonti di finanziamento dipenderanno dall'importo finanziato, è vero sì che nel bando c'è un massimo 2000000 di euro, ma è anche vero che per partecipare a questo bando noi cosa abbiamo preso lo stesso bando recap al quale avevamo partecipato e dove non abbiamo ottenuto la fonte di finanziamento e con lo stesso progetto abbiamo presentato il bando CID. Questo,
Nel bando si due. C'è tutte le le operazioni per avere un efficientamento energetico della scuola. Non è detto che poi queste vengono effettuate in più fasi, ad esempio quando abbiamo presentato il progetto. L'abbiamo fatto non solo sulla scuola, ma anche sulla palestra, e già questo può determinare due dive diverse fasi da quando, quando sapremo se e quanto ci verrà finanziato a questo punto, noi aggiorneremo il triennale con le fonti di finanziamento specifiche rispetto anche alle fasi di lavorazioni. Questo per quello che riguarda la. L'osservazione sul sul bando si della scuola invece, per quanto riguarda la palestra,
E ne era nostra priorità ed è nostra priorità realizzarla, come abbiamo sempre detto, questo non significa che spostarla.
A noi serve perché prima di tutto abbiamo dobbiamo capire in che modo finanziarla e poi, allo stesso tempo, ho bisogno di una progettualità e di fare dei preventivi mirati non mi va di promettere di riuscire a realizzarla nel 2027, anche se la nostra priorità è sempre stata quella di realizzarla per cui se non si dovesse riuscire nel 2027.
Abbia l'abbiamo spostata nel 2028.
Per cautela, certo.
Grazie, Assessore Gambadoro, buone discipline.
Questa è una domanda di chiarimento rispetto alla ulteriore rispetto alla al bando CID e al progetto che è stato ripresentato. Volevo capire se il professionista era stato remunerato per il precedente incarico su recap e se la cioè è stato necessario un qualche adattamento del progetto con un'ulteriore spesa eventuale ulteriore spesa,
Risponde l'assessore Gambadoro, allora il professionista era stato remunerato per il precedente progetto, per questo progetto ha fatto solo una modifica perché doveva rientrare in determinati parametri, ma non è stato dato un ulteriore compenso.
Consigliere Braga, prego, grazie Presidente, buonasera a tutti no, anch'io, mi collego un pochino alla domanda che ha fatto il consigliere Gibillini, perché l'altra volta, appunto tra le motivazioni per cui un aveva vinto il bando c'era appunto che quanto era stato presentato non rispettava diciamo i target e le richieste del bando appunto quindi corretta la domanda del del Consigliere,
E quindi immagino che il tecnico abbia comunque aggiornato i parametri, stavolta nel senso che è, perché sennò fa sbagliare, per due volte sarebbe sarebbe clamoroso.
E però la cosa che non ho capito è. Noi passiamo da era circa una milionata 1 milione e 2, forse il vecchio, il vecchio intervento della scuola. Adesso non mi ricordo, mi sembra di ricordare più o meno a 2 milioni e 2, quindi sono presenti altri lavori rispetto al vecchio progetto. Quindi soltanto la parte sì, sì, sì, sì, e o con Cocoon, anzi no. E poi una questione invece sulla manutenzione straordinaria, strade, marciapiedi, in particolare i marciapiedi, perché vengono fatti quelli della della via Manzoni, sennò, se non ho capito male, ma riguardano immagino quelli che stanno lato, Pala, palazzi rossi, immagino quella parte lì e quindi la domanda è, dato che anche già nella prima Giunta Colombo si era detto che si sarebbe intervenuti anche dall'altra parte, perché il marciapiede stretto, che avremmo aspettato anche l'intervento del dell'A2A con il nuovo Piano luci, se li invece l'intenzione della Giunta è fare qualcosa, perché comunque è critico quel quel marciapiede e molti cittadini già da anni avevano segnalato che comunque da lì ci si passa, se arriva uno con la carrozzina, si trova ovviamente il palo un palo della luce. Ecco, grazie.
Grazie la parola all'assessore Gambadoro, sì, allora per quanto riguarda il bando SID si siano stati modificati i parametri che non andavano bene nel bando recap, allo stesso tempo era stata aggiunta anche tutta la parte della palestra, noi abbiamo cercato di fare il massimo possibile su tutta la scuola, poi valuteremo rispetto ai soldi che ci daranno sì, poi ce li daranno qua come dividerla in lotti.
Massimo sempre 1 milione, per quanto invece riguarda i marciapiedi, quelli della via Manzoni verranno rifatti adesso, ma non in questi soldi previsti nel 2027 questi saranno ulteriori lavori e nella parte verso i palazzi rossi, sì, sì, sarà questo lavoro. Dall'altro lato, devo aspettare che vengono in qualche modo tolti anche dei ancora dei lampioni che noi abbiamo in cemento, che verranno tolti e poi allo stesso tempo c'è in corso, cioè lì per rifare anche la larghezza del marciapiede. La carreggiata si stringe, ma adesso noi stiamo facendo il PGTU proprio per studiare le moli di, le mole di traffico e la circolazione, per cui stiamo valutando anche riffe rispetto al PGTU che va.
Grazie Assessore.
Casolati.
Grazie.
Allora?
Ritornando al punto di prima, quindi io sinceramente non ho capito questi altri soldi da dove potrebbero arrivare, è chiaro che non posso sapere adesso con esattezza, però non ho nemmeno capito lontanamente dove potrebbero arrivare i soldi che mancano per l'efficientamento.
Poi riguarda la palestra okay, la nobile non promettere qualche cosa che non può essere mantenuto, quindi spostarlo nel 2028, però fatto sta che era stata messa nel 2027, quindi questa nobiltà prima non era comparso nel senso che, al momento di metterlo nel 2027, non sembrava una cosa così impossibile. Adesso è diventata una cosa talmente difficile da spostarlo avanti di un anno. Poi l'ultima constatazione riguarda la la pista ciclabile di via De Gasperi, che, praticamente essendo fa essendo un investimento che è stato spezzettato, scomparirà dal piano delle delle opere pubbliche. La cosa che dispiace non è tanto, cioè sicuramente è un'opera che rimarrà al centro dell'attenzione, però, di fatto, l'orizzonte temporale è così. Non è più chiaro, cioè non si capisce che priorità quando viene iniziata, quando viene finita o se semplicemente sparendo dal Piano delle opere triennale, scomparirà proprio dall'orizzonte anche quella, e credo che per questi motivi, cioè credo che questi ultimi siano sufficienti per dire che noi non voteremo a favore di queste di queste di questo piano.
Linda, Colombo, sindaco, grazie Presidente, faccio solo delle precisazioni e ogni volta che l'ente ha partecipato a dei bandi pubblici e che, ovviamente, che superasse, speravano ai 150.000 euro, noi a bilancio, all'interno del triennale, abbiamo sempre inserito nella prima fase perché una delle richieste per la partecipazione al bando si in caso in cui si supera i 150.000 l'inserimento all'interno del triennale opere pubbliche la fonte di finanziamento complessiva.
Proprio perché è la fase iniziale, quindi propedeutica, non c'è ancora il quadro economico definitivo per andare in gara, se e quando si è ottenuto il finanziamento, l'ente ha modificato il triennale.
Perché poi viene approvato il progetto esecutivo definitivo e viene messo in gara con le corrette quote di partecipazione alle scelte progettuali definitive e poi ovviamente, quindi ci sarà una modifica se otteniamo il finanziamento da questo punto di vista, come è sempre stato per gli altri progetti finanziati da bandi i vari,
E per quanto riguarda la questione della via De Gasperi, abbiamo sempre detto che, ovviamente, si è sotto importo. Non si vede quindi essendo sotto i 150.000 euro, non si vede la la procedura sulla ciclabile della via De Gasperi. Siamo in una fase di sistemazione catastale del sedime stradale, che non è una cosa semplice, nel senso che la stessa rotatoria di via Roma ha avuto gli stessi problemi perché purtroppo negli anni, ma qua si va indietro di più di sessant'anni fa, quando sono state fatte le strade nuove, chi espropri l'ente all'epoca non ha mai perfezionato le cessioni catastali dei sedimi. Quindi cosa succede che se ci sono dei tecnici precisi che vogliono avere le carte a posto e diciamo che il catastale la base per far qualsiasi lavoro pubblico deve essere a posto appena si accorgono di qualche il sedime non risulta di proprietà comunale, si bloccano, la fortuna vuole che prende il caso della rotatoria, i soggetti era una famiglia che c'è ancora pareggio. Di conseguenza, ha fatto una cessione bonaria e si è risolta nell'arco di ventiquattr'ore per quanto riguarda la via De Gasperi e un po' più complessa, anche perché vi dico solo che su una una particella sono 15 è la più anziana del 1912, quindi capite che ci sono anche delle cessioni, delle successioni non fatte e quindi la cosa si sia un attimino,
Bloccata arginata, ma perché c'è tutta una ricerca di discendenti abbastanza lunga. Detto ciò, non muore lì, nel senso che la no. Aggiungo una cosa, la ciclabile di via De Gasperi, su cui da anni io sto lavorando e poi adesso con l'assessore Gambadoro, stiamo lavorando. Si innesta con due realtà nuove. 1 un piano attuativo che è in una fase embrionale, ma comunque una parte di questo piano attuativo ha come obiettivo anche l'inserimento che ricade all'interno un pezzo di inserimento di questa ciclabile. Più il piano ForestaMi, che anch'esso va a prendere una parte dell'area dove ricade la parte della ciclabile. Quindi ci sono anche queste connessioni ulteriori.
Che si innestano. Quindi io ci tengo a precisare che la ciclabile di via De Gasperi è fondamentale e anzi aggiungo un altro pezzo, che magari molti non sanno l'ex vecchio convento e in via di ristrutturazione e il cantiere c'è e le carte sono a posto e anche lì abbiamo fatto un ulteriore lavoro con i progettisti privati per far sistemare quel pezzettino di marciapiede che saranno 10 metri, ma che così si fa il collegamento tra la ciclabile preesistente a sud verso la Coppa per capirci e la futura ciclabile a nord. Quindi diciamo che è tutto un lavoro certosino, ma che stiamo facendo e portando avanti. Quindi su questo ci tengo a precisarlo che non è una cosa che va nel nel dimenticatoio la seconda domanda.
Ah, sì, no, la questione dello spostamento della palestra è, come ha detto l'Assessore Gambadoro, non è una cosa che noi facciamo, sogniamo, è una cosa che io stesso ho ribadito in Consulta dello sport ho preso l'impegno, ho spiegato in Consulta che la necessità è palese e visibile a chiunque di qualsiasi sport dall'associazione sportiva con pochi iscritti a quella che ne ha tanti.
Per fortuna Bareggio ha un sacco di associazioni sportive che tengono vivo il tessuto, anzi non riescono più a starci a parte che purtroppo le nostre palestra hanno anche una una certa età e quindi alcune non sono neanche idonee tipo quella di San Martino delle scuole. Purtroppo, una palestrina piccola nata negli anni ormai un po' di anni, non è neanche idonea per nessun tipo di allenamento, ma neanche del karate. Neanche delle gare diciamo che non serve per forza il campo di pallavolo di basket.
E quindi l'obiettivo l'obiettivo c'è un obiettivo che comunque stiamo lavorando, su cui stiamo lavorando e su cui stiamo cercando di reperire delle risorse economiche e quindi lo spostamento nel 2028, appunto, uno spostamento semplicemente di quadratura del triennale, ma non perché l'obiettivo lo faremo nel 28 se dovesse capitare anche su quest'anno di trovare le risorse magari se ne trovo quest'anno lo vedremo quest'anno.
Grazie Sindaco.
Non vedo altri interventi passo alla votazione Garavaglia.
Anche lui si sono un po' una replica rispetto all'entusiasmo parlando dello sport, che è appunto il Comitato 2013 ha dichiarato in questi giorni capisco che, come dire, il, l'incidenza delle delle Olimpiadi abbia portato questa attenzione è nata da poco per il comitato, ricordo che questa maggioranza ha messo nel Piano triennale la palestra quando non c'era.
Qualche anno fa, quindi, la l'oggettività di avere in una palestra all'interno tornare nuova non è stata un'idea che nasce oggi in occasione delle Olimpiadi, ma già c'era su cui si sta lavorando come raccontato dal signor Sindaco e che a favore dello sport la se c'è la Giunta l'anno scorso ha sistemato la difficile e complessa situazione dell'assegnazione dei magistrati, grazie voto favorevole.
Passerei ad aprire la votazione.
Ah, votiamo prima delle osservazioni.
Votiamo singolarmente l'osservazione, l'osservazione letta uno e la seconda, quella che ha detto Monica Gibillini, che diceva, dopo dialetto in tutte e due andiamo a votare quindi le 2 osservazioni in votazione, osservazione punto 1.
Una per volta la prima che la prima che ho letto, Monica Gibillini ha detto, leggo anche la seconda, la prima che ha detto Monica Gibillini è la votazione, uno.
La prima è quella della palestra, giusto cosa?
Sì, quello della palestra.
16 votanti, 16 voti, dobbiamo chiudere.
10 voti contrari, tutta la maggioranza e il Sindaco se i voti a favore Braga, Casorati, Ciceri, Gibillini, Lonati Zanzottera, andiamo a votare l'Osservazione numero 2.
Come prima 16 votanti.
Niente, allora abbiamo 6 voti a favore della seconda osservazione Braga Casorati Ciceri Gibillini, Lonati Zanzottera, 9 voti contrari, cerini, Colombo, Cozzi, Timo Gambara, Garavaglia, Gatti, Scurati, assisti, abbiamo il voto di urbis che dice che per errore è uscito astensione quindi chiedo al consigliere forbici dal il suo voto.
Proprio mentre lo può dire lo dice al microfono.
No, no, niente.
Voto contrario, chiedo alla Segretaria di prendere nota, quindi sono sei a favore 10 contrari, intanto il dottor siano Rbc, ripristino al microfono andiamo quindi a votare ora la votazione del punto della della delibera, senza le osservazioni apriamo la votazione.
Manca il consigliere Ciceri.
Abbiamo 10 voti a favore della proposta di tutta la maggioranza e il Sindaco sei voti contrari di tutta la minoranza, andiamo quindi a votare l'immediata eseguibilità.
Sisti.
Telonati.
Come prima 10 voti a favore, la maggioranza e il Sindaco sei voti contrari da parte di tutta la minoranza.
Andiamo quindi a chiudere il punto numero 4.
Nemmeno lo voti.
Non lo voto, ma sto qua però.
Quindi passiamo ora al punto numero 5, proposta 87 22 12 25 determinazioni in ordine agli emendamenti alla Nota di aggiornamento del Documento unico programmazione 26 28 Sezione strategica 26 28 esenzione operativa alla Siemens 2026 28 e al bilancio di previsione 2026 28 e relativi allegati la parola all'assessore Beltramello che ripartire da dove l'abbiamo lasciato.
Sì, riprendo da lì, cioè è un vorrei fare dei commenti e dopo lasciare a voi la discussione.
Con il primo emendamento, il consigliere Gibellini torna alla carica con la tassa di soggiorno diciamo che, al di là delle cifre, i numeri che ha ammesso, che mi sembrano piuttosto.
Come dire molto ottimistici, ad esempio per il 2026 6.000 pernottamenti per nel comune di pareggio e per i restanti due anni, il 27 e 28 4.500, io farei una cosa, siccome con Capigruppo abbiamo convenuto di fare una discussione unica, come ha chiesto dal consigliere Garavaglia, quindi faremo una discussione unica di tutti gli emendamenti e poi andiamo a votare singolarmente, però farei dare lettura se il consigliere Gibillini vuole di darne lettura.
Del 6 emendamenti diretti che legge tutti dopodiché rivolgiamo,
Consigliere Gibellini, grazie Presidente.
E allora, do lettura del primo emendamento prevedere tra le entrate correnti di natura tributaria e perequativa e l'entrata da derivante dall'imposta di soggiorno imposte imposte, tasse e proventi assimilati derivanti dall'istituzione dell'imposta di soggiorno per 12.000 euro nel 2026 9.000 euro nel 2027 9.000 euro nel 2028,
Incrementa in queste previsioni. Abbiamo visto che l'idea della dell'imposta di soggiorno è venuta perché abbiamo visto che è vicino e confinante Comune di Cornaredo e la istituita, peraltro da quello che mi risulta con una previsione di entrata ben maggiore rispetto alla nostra e a quella che proponiamo incrementare la spesa nella missione 9, quindi queste entrata, proponiamo di destinarla alla Missione. 9 sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente.
Titolo 1 riqualificazione del Parco Arcadia e zone verdi per la manutenzione e del Parco Arcadia 12.000 e con le somme corrispondenti 12.000 euro e nel 2026 9.000 euro nel 27 9.000 euro nel 2028.
E in questo caso è un parliamo di una manutenzione straordinaria, perché è il titolo 1 della spesa e ai fini delle istituzioni di Abdallah dell'imposta di soggiorno, proponiamo la delibera con lo schema di regolamento e la giorni chiedevamo l'aggiornamento del documento unico di programmazione e, laddove necessario.
La proposta. L'avevamo presentato anche un paio d'anni fa, ma non era stata ammessa. Tecnicamente, quindi non l'avevamo discussa.
Emendamento numero 2.
Ridurre per l'esercizio 2026 di 2000 euro, la spesa corrente della missione, 1 Servizi istituzionali generali e di gestione sulla segreteria generale di 2000 euro, appunto incrementale della somma corrispondente alla spesa della missione 3 Ordine pubblico e sicurezza Programma 1 Polizia locale e amministrativa per incrementare il contributo alle associazioni animaliste e prevenzione del randagismo,
Perché abbiamo visto che negli anni passati c'erano un contributo di 1.000 euro, ma è quando più di un'associazione, come è successo nel 2025, presenta domanda chiaramente i 1.000 e cioè il contributo si riduce tra ciascuna associazione e sappiamo che il tema del randagismo è un tema caldo sul numero degli interventi che fanno le associazioni, poi l'emendamento numero 3,
Proponiamo di ridurre di 1.000 euro la spesa corrente della missione. 1 Servizi istituzionali generali di gestione, gestione delle entrate tributarie e servizi fiscali come attività di supporto al controllo strategico e il controllo delle società partecipate perché, anche se con la riduzione di 1.000 euro, il capitolo rimane comunque capiente per sopportare gli incrementi dovuti alla necessità e di aggiornamento dell'attività di supporto e che la proposta anche di ridurre di 2.500 euro la spesa Missione 1 sul sui servizi istituzionali sempre Gestione, entrate tributarie e fiscali, spese generali di funzionamento, Ente stampe, postalizzazione, avvisi di pagamento, TARI considerato che la stampa e la spedizione dei documenti tributo per la bollettazione TARI sono a carico di AMAGA, come previsto nel punto 10 2 B e del contratto firmato il 14 aprile 2022, per il quale ci sono specifici impegni di spesa come da determina numero 26 del 2022 del settore finanziario, in ogni caso il capitolo, anche con la riduzione.
Rimane capiente, in quanto nel 2025 questa spesa non era prevista e a questo punto chiediamo di incrementare di 3.500 euro la spesa corrente della missione. 6 politiche giovanili, sport e tempo libero, come contributi alle associazioni per iniziative sportive per migliorare il sostegno alle associazioni sportive che hanno avuto un incremento delle tariffe, una riduzione del contributo nell'anno 2025.
L'emendamento numero 4, ridurre per l'esercizio 2026 di 20.000 euro la spesa per investimenti della Missione 1 Servizi istituzionali e generali programma 5 Gestione dei beni demaniali e patrimoniali e per la manutenzione straordinaria e riqualificazione degli immobili confiscati e aumentare la corrispondente risparmio di spesa. Quindi di 20.000 euro. La missione, la spesa del Titolo secondo sulla manutenzione straordinaria del patrimonio comunale per intervenire prevalentemente sugli spogliatoi della palestra di via Matteotti interessati da infiltrazioni d'acqua, nonché di avere a disposizione risorse in caso di necessità di interventi di altri manutenzione straordinaria sul patrimonio comunale. Considerata l'assenza di stanziamenti sul capitolo emendamento numero 5, ridurre di 10.000 euro la spesa per investimenti sugli incarichi di progettazione e aumentare per 10.000 euro e la spesa per la manutenzione straordinaria del campo del Parco Arcadia. Considerato che il capitolo ha una spesa pari a zero per il 2026 Emendamento numero 6 i ridurre per l'esercizio 2026 di 1.000 euro la spesa corrente e supporto agli organi di Governo, tenuto conto che del nell'emendamento numero 2, punto cioè tenendo conto quindi sia di questo emendamento che nell'emendamento 2, il capitolo comunque ha una capienza con queste riduzioni, in linea con quella che era la spesa del 2025 e ridurre anche di 2000 euro le spese dall'ufficio tecnico e noleggio fotocopiatrici perché la riduzione porta il capitolo in linea con la previsione in aumento degli esercizi successivi e con i risparmi di spesa citati prima, aumentare di 3.000 euro la spesa corrente della missione 5 sulla attività culturali e interventi e del settore culturale e spese generali di funzionamento Ente, premi tesi di laurea che vede un importo significativamente più ridotto rispetto a quello del 2025,
Grazie.
Grazie, volevo soprattutto l'assessore Beltramello, volevo.
Assessore Beltramello.
Ora tocca a lei se non riparto dall'inizio, quindi l'istituzione di questa diciamo tassa di soggiorno.
Al di là dei numeri, inviterei il Consigliere a usare la procedura corretta, cioè presentare una mozione dove chiede l'istituzione di questa.
Tassa di soggiorno protocollando, come ha fatto una bozza di regolamento e ed è stata così solerte anche presentando già una bozza di delibera di Consiglio comunale.
Ok, al di là di questo, dove prevede un'entrata, prevede anche un incremento della spesa per quanto riguarda la manutenzione delle aree verdi specifico per il Parco Arcadia, già nel bilancio 2026 2028 abbiamo già ho montato la cifra non di molto, ma è già stata aumentata.
Da 28.000 a 32.500 euro per l'emendamento 2 va a ridurre quelle che sono le risorse riguardo ai supporto degli organi di Governo, ricordo che quel per poi incrementare il capitolo sui contributi alle associazioni animaliste, che sostanzialmente c'è la totalmente miao e la Tana delle Tigri ma al di là di questo le risorse sui supporti degli organi di governo trattasi di,
Di trascrizione, manutenzione, software e poi, se andremo incontro a una stagione di Consigli comunali aperti, dovremmo comunque incrementa capitolo per tutto quello che è l'assistenza all'Aula consiliare.
Emendamento numero 3.
Va a ridurre quello che è il capitolo che il finanziario USA per le consulenze esterne, per la stesura di dei bilanci consolidati, del controllo sulle aziende partecipate e quant'altro, va a ridurre quello che è una spesa relativa alla postalizzazione delle fatture della TARI ma non ci sono solo le fatture della TARI ma c'è anche l'invio del CAL e la postalizzazione dei calendari nel 2025, essendo state fatte due emissioni, quindi è vero che nel contratto AMAGA è previsto il, il a carico, diciamo, dei contratti già ricompreso nel contratto una postalizzazione, ma.
Ad esempio, nel caso del 2025 si è proceduto a due postalizzazione e inoltre paghiamo quello che è la postalizzazione del calendario.
Va a incrementare di 3.500 euro quelle che sono il sostegno alle associazioni sportive, qui in un discorso generale. Per quanto riguarda il sostegno di associazioni, siano culturali siano ampie, siano esse ambientali e quant'altro. Non ci siamo mai tirati indietro e solitamente a fine anno ricordo nella a fine anno 2024 avevamo delle economie e abbiamo destinato diverse migliaia di euro, sia per quelle culturali sia per quelli ambientali. Ricordo anche per il sostegno delle associazioni sportive. Quest'anno le tariffe per l'utilizzo degli spazi delle palestre non sono stati ritoccati, quindi sono in invarianza rispetto al 2025. Anche qui sapete bene che ci sono aumenti su tutto, cioè l'Istat ci e quant'altro. Quindi lo sforzo che abbiamo fatto sul bilancio e anche è stato quello di mantenere le tariffe.
Invariate nel l'emendamento 4 riguarda la riqualificazione degli immobili confiscati e che va a togliere 20.000 euro su 50.000 euro, una cifra piuttosto consistente ovviamente noi a bilancio abbiamo appostato 50.000 euro perché ci sono delle motivazioni valide e non perché abbiamo buttato lì dei soldi così a casaccio e va a aumentare quello che è la, diciamo la manutenzione straordinaria del patrimonio che fa riferimento agli spogliatoi della palestra della via Matteotti, anche qui mi sono già confrontato con l'Assessore Gambadoro e questo intervento rientra tra quello che è l'elenco delle manutenzioni straordinarie che necessitano alle scuole. Ebbene, è tenuto comunque sempre aggiornato.
Emendamento numero 5 riguarda una riduzione dei 10.000 euro su sugli incarichi di progettazione, anche qui abbiamo postato 50.000 euro sugli incarichi di progettazione, perché gli incarichi di progettazione riguardano un po' tutto, sia quello che può essere.
Delle progettazioni preliminari per partecipare ai bandi, sia per quanto riguarda, ad esempio, la ristrutturazione dei bagni, hanno la necessità di una una ristrutturazione di una progettazione, la tettoia della Munari ha avuto bisogno di una progettazione, quindi non è che i.
La Giunta butta lì, delle cifre a casaccio su su.
Le spese di progettazione sono ponderate e sono ritenute necessarie.
Con quei 10.000 euro, lì andava ad aumentare quello che era la manutenzione straordinaria del Parco Arcadia anche qui.
Di soldi sulle manutenzione straordinaria del Parco Arcadia. Quando c'è stata la necessità e l'Amministrazione non si è mai tirata indietro, abbiamo sempre utilizzato quello che era o le risorse dell'avanzo libero, piuttosto che andavamo anche in variazione, mi ricordo, qualche anno fa siamo andati anche a fare una variazione di urgenza per poter fare un intervento sulla A se non sbaglio, sulla pompa del laghetto.
Quindi, anche qui non ci siamo mai tirati indietro e abbiamo sempre fatto l'emendamento 6 va a ridurre se, come l'emendamento 2 di altri 1.000 euro, quello che è il supporto agli organi di governo, cioè tutto quello che riguarda le trascrizioni, le registrazioni e la manutenzione dei software e quant'altro che riguarda tutte le.
Assemblee e le sedute dell'Aula consiliare,
Va a aumentare i premi di tesi di laurea, anche qui voglio ricordare il consigliere Ermes.
Sarà più più più chiaro di me nel senso, pur avendo ogni anno un, diciamo un sempre più che positivo, sempre più laureati di alto livello.
Abbiamo sempre messo le risorse e non abbiamo mai suddiviso il la cifra, il budget messo a disposizione diminuendo quello che era il premio, anche qui direi che.
Ci siamo sempre.
Datti da fare, che abbiamo sempre messo le risorse necessarie.
Detto ciò, esprimo un parere negativo in termini su tutti gli emendamenti su per quanto riguarda il numero 1, Invito a presentare una mozione in Consiglio comunale, seguite le procedure corrette.
Consigliere, Gibellini e separato dalla coda, su cui insiste l'assessore riguardo all'imposta di soggiorno, evidentemente il, il contesto in cui discutere di un'imposta è quello legato al bilancio, poi che si possa discutere di un regolamento, di come prevederla, eccetera però sappiamo che, se non diciamo,
La la proposta e la fase in cui presentarla, iniziare a discuterne questa se devo leggere positivamente, diciamo la.
Quello che l'intervento dell'Assessore è il fatto che non mi sembra di leggere il fatto che non ha preclusioni a dire di no, a istituire l'imposta sul territorio comunale da una verifica che avevo fatto sul database regionale delle strutture ricettive. Abbiamo più di 20 strutture ricettive tra alberghiere ed extra alberghiere. Cogliendo l'opportunità del vicino Comune di Cornaredo che l'ha istituita quest'anno evidentemente legata al contesto olimpico, abbiamo ritenuto ha ritenuto di presentare questa questa proposta, perché è con adeguata parametrazione. Ha senso presentarla, perché comunque la logica dell'imposta di soggiorno è quella e del fatto che, attraendo dei turisti, perché se abbiamo più di 20 strutture ricettive da oltre a un paio d'anni perché lavorano altrimenti non starebbero in piedi sarebbero già chiuse. Anzi il mi permetto di dire che abbiamo visto positivamente l'investimento del Presidente del Consiglio comunale, che anche lui si è attivato in questo senso, per una struttura ricettiva, quindi vuol dire che un marchingegno questo punto dopo, quando sarà il momento, non lo voto, sì, ma non c'è nessun problema da questo punto di vista,
Vale la pena ragionare, perché in un momento di carenza di risorse e poi ne parliamo quando c'è e la discussione invece più complessiva sul bilancio su altri fronti è utile perché poche o tante risorse che vengono raccolte, e Cornaredo ha stanziato e che ha forse 3.000 abitanti più di noi ha stanzia più o meno a 26 strutture ricettive e quindi c'era tra i più di noi. Ha stanziato un importo Mag ben maggiore di quello che io ho messo in queste cifre, magari esagerato. Però vale la pena ragionare in questo senso, perché comunque c'è la possibilità di recuperare qualche risorsa economica per fare delle manutenzioni ordinarie. L'ATR in genere si fa su e i luoghi di maggiore attrazione turistica, quello di maggiore attrazione turistica che abbiamo è sicuramente il Parco Arcadia, quindi è la logica dell'emendamento. È un po' questa è sugli altri emendamenti,
Questa è la fase del bilancio di previsione, quindi la fase in cui le forze politiche che sono presenti in Consiglio comunale e fanno le proposte legate al fatto di prevedere delle risorse per rispondere a dei bisogni e quelli che noi abbiamo rilevato e sono quelli che ci sono qui, quindi, oltre al noto tema del Parco Arcadia, dove è evidente che è sicuramente il verde ha bisogno di interventi di manutenzione straordinaria, e quindi il motivo per cui l'abbiamo proposto e questo gli altri sono interventi sulle cifre più piccoli rispetto alle sue risorse che proponiamo di mettere sul Parco Arcadia, però a nostro avviso necessarie in particolare quelli legati alle associazioni. Per i motivi che ho detto prima, a noi risulta che nel 2025 e le associazioni sportive hanno avuto una riduzione sui contributi, quindi e ci auguriamo di vedere delle variazioni al bilancio in maniera tale da andare incontro a questa esigenza che si è.
Manifestata nel corso del delle settimane passate.
Grazie consigliera Gibellini.
Sisti.
Grazie Presidente, ma io credo che la tassa di soggiorno è un mio pensiero personale e e sia una lama a doppio taglio andavamo a doppio taglio, perché in momenti dove ci saranno, le Olimpiadi sarà un sacco di gente, va be'arrivano, ma in nei momenti tranquilli diciamo uno piuttosto a innanzitutto bisognerebbe sapere quant'è la tassa di soggiorno, perché se è 5 euro al giorno 2 euro al giorno, 3 euro al giorno, quello che sia e uno che si ferma due, tre, quattro giorni rispetto ai 10 15 euro in più e magari preferisce andare a Cisliano, Cusago o a Sedriano ma dall'altra parte, perciò è un uomo a doppio taglio. Non può essere così vista come se fosse.
Una cosa così bella e lo dico è un mio pensiero personale, secondo me può essere non andavamo a doppio taglio, può andar bene come può anche andar male già uno che viene a pareggio a soggiornare a dormire, magari va al ristorante a mangiare la sera, va alla mattina a fare colazione già spendere dei soldi su pareggio e avere anche una tassa di soggiorno può essere un fattore negativo. Non non vedo io una cosa così tanto positiva, poi, per quanto riguarda il Parco Arcadia, come già ricordato dal nostro Assessore.
Nei prossimi tre anni verranno finanziati 100.000 euro, circa circa 33 35.000 euro all'anno. Più dobbiamo sempre considerare che da Regione Lombardia, grazie anche al contributo del nostro consigliere regionale Scurati, sono arrivati negli ultimi sette anni più di 220.000 euro per il Parco Arcadia, indi per cui non credo che.
Questa Amministrazione se ne sia fregate del Parco Arcadia oppure abbia meno attenzione degli anni passati, bisogna sempre considerare che l'opposizione attuale, qualche tempo fa, ha raccolto più di 3.000 firme per il Parco Arcadia e per i famosi volontari bisognerebbe sapere quanti volontari sono stati raccolti, quanti quante persone siamo riusciti a racimolare per avere un po' di gente al Parco Arcadia che probabilmente in passato facevano manutenzioni ordinarie e straordinarie grazie,
Grazie consigliere neonati, prego.
Sì, sono stato sollecitato dall'intervento del consigliere Sisti, per cui, essendo che ci vado quattro quattro pomeriggi la settimana forse, come dire qualche qualche dato, potrei anche citarlo allora, oltre alla mia presenza personale di cui, come come ho detto, sono quattro pomeriggi la settimana,
Abbiamo due ragazzi, tre ragazzi che vengono, diciamo, un paio di giorni la settimana, soprattutto il sabato per dare una mano c'è un gruppo di volontari di pareggio pulita che una volta, almeno una volta alla settimana, vengono a darci una mano che lì sono sempre tre o quattro per cui non è vero che non ci siano volontari in assoluto certo per l'estensione del parco e per cercare di renderlo il più bel fruibile possibile. Si dovrebbe ancora incrementare però questo in qualche modo è quello che riusciamo a fare, perché oggi, per esempio, sono stato qua siamo stati il gruppo principale, diciamo al Parco Arcadia, a cercare di sistemare tutte quelle piante che in qualche modo sono già rinsecchite, morte che potrebbero creare problemi nel momento in cui ci può essere, non lo so, un intemperie piuttosto che del vento forte ne abbiamo 13, un certo numero e domani andiamo a finire di metterle, diciamo.
A dimora.
A dimora, nel senso che verranno prenderseli quelli del.
Quindi non è vero che in qualche modo il Parco Arcadia, i volontari ipermercati o non ci sono, non ci sono, cominciano a esserci qualcuno in più, anche se si sono incrementati dopo il nostro intervento credo che, come come dicevo prima ci sia la necessità di renderlo sempre più come dire attraente e fornire ancora qualche volontario in più occorre,
Se i volontari non ci sono, lo capite anche da voi che, se vogliamo mantenere il Parco Arcadia come attrazione come principale attrattiva del nostro Paese, perché questo è di fatto dobbiamo in qualche modo investire, per cui è giocoforza non è che mi sto inventando le cose, sì, però voglio dire alcuni investimenti sono stati fatti da van bene, però non capisco perché una parte del parco non viene per esempio tagliata l'erba secondo me, se vogliamo fare in modo che sia vissuto in maniera completa anche la parte del parco più esterna, quella,
Fra virgolette appena su dei cervi, sostanzialmente per intenderci anche lì almeno una volta o due all'anno per essere tagliata l'erba sono diventa un problema e i volontari non sono in grado di gestire tutta questa cosa, anche perché non hanno neanche, come dire, i mezzi necessari per farlo ne hanno qualcuno, ma non più di tanto, grazie,
Grazie Monica Gibillini, prego.
E si colgo anche l'occasione per ricordare a proposito dell'intervento di Sissi è in diciamo, in aggiunta a quello che diceva il consigliere Lonati e che è stato riavviato anche un tesseramento da parte dell'associazione quindi quei cittadini che non hanno la possibilità di andare a dare una mano operativamente e mi risulta che sono state fatte qualche centinaia di tessere quindi hanno manifestato sensibilità e sostegno e tra cui la cittadinanza si è attivata. A nostro avviso è chiaro che un parco così grande, importante da un punto di vista dell'attrattività per Bareggio, ha bisogno di investimenti che mantengano anche una cura adeguata del verde per la sua vivibilità da parte delle persone che vanno a passarci del tempo libero.
Io posso dare lettura dell'oggetto degli emendamenti dall'1 al 6 e andiamo ad aprire le votazioni dall'1 al 6.
Consigliere, Garavaglia, ha imparato bene.
Non capivo.
Rispettate?
Non capivo che stanno andando al voto, no, io faccio solo una considerazione generale, perché l'assessore Beltramello, di fatto ha già detto tutto.
Sicuramente bisogna dire complimenti alla lista civica, perché intanto è riuscita a fare degli emendamenti che sono stati accettati, che erano ammissibili, cosa che abbiamo visto non è scontato,
Poi il gli emendamenti sono frutto di cominciava il consigliere Gibillini di come dire raccolta di bisogni, evidenza di emergenze, però siamo da più di 15 anni in questo Consiglio comunale, quindi diciamocelo, cioè nel senso che è chiaro che una proposta di emendamento può essere messa lì sapendo benissimo che la maggioranza non accetterà mai, perché di fatto non ci sono dei presupposti e i presupposti sono un lavoro, un lavoro che deve portare a un avvicinamento, a una conca, a una condivisione, eventualmente a una ricerca di approvazione. Fare degli emendamenti per poter dire poi io lo avevo detto sinceramente, ormai è una un'area friulana, una, una minestra che si riscatta tutte le volte. Quindi noi sapremo che il consigliere Gibellini andrò a dire che aveva fatto la richiesta per le gattare, ha fatto la richiesta delle associazioni sportive, ha fatto la richiesta tale tesi di laurea, tutte cose che andranno a suo favore e noi li votiamo contro e andiamo avanti per la nostra strada, aumentando lo stesso i contributi quando saranno necessari. Grazie.
Consigliere Gibillini, capisco che per Garavaglia siamo fastidiosi tra emendamenti e interrogazioni, richieste di Consigli aperti a e noi andiamo avanti a fare il nostro lavoro. È un inizio, un diritto di iniziativa che il consigliere ha. Ci rendiamo disponibili a un canale di dialogo, se ritiene di aprirlo, però questo è peraltro sono questioni di cui abbiamo anche discusso nei mesi passati, quindi c'è alcune cose. Ci aspettavamo sinceramente di vederle all'interno del bilancio, senza dubbio le proporre come il Parco Arcadia o le associazioni sportive o il tema della palestra, quindi ci auguriamo di vedere e che vengano realizzate secondo le l'utilizzo delle risorse che ha citato prima l'assessore Beltramello, il nostro lavoro, lo abbiamo fatto, abbiamo studiato il bilancio, abbiamo fatto delle proposte e quindi che se ne faccia una ragione, se poi vuole confrontarsi e noi ci siamo.
Grazie quindi passiamo alla votazione, andiamo a leggere i compensi degli emendamenti, giusto per capire cosa state votando e poi andiamo a votare. Per quanto riguarda l'emendamento 1, si va a votare la tassa di soggiorno istituita da istituire, come diceva il consigliere Gibellini, partiamo dal numero 1. Io su questo faccio presente alla Segretaria che non partecipo al voto perché come diceva Monica Gibillini o bimbi e quindi visto che funziona, non partecipo al voto.
Infatti, è per quello che ho detto.
Però, aspetto che me l'ha vi ha preso e ha preso la votazione al mio.
Giacché, eccetera.
È il mio voto, è meramente me l'ha, messo come prima quello di urbis in astensione, quindi lo chiudo, ma non ho partecipato al voto dell'emendamento.
6 voti a favore Braga, Casorati, Ciceri, Gibillini, Lonati Zanzottera, 9 contrari e tutta la maggioranza astenuto Cozzi, ma in realtà non è un'astensione, non partecipo al voto, appunto avendo un B&B.
Passiamo quindi.
No dai non è bello.
Tanto lo sanno tutti dove abito, quindi.
Sennò come fa arrivare la gente va be'emendamento 2,
L'emendamento 2.
Spese generali di funzionamento Ente, andiamo a votare l'emendamento 2.
La pianta, la?
Scurati, vota, non vota.
Diamo quindi a chiudere l'emendamento 2.
10 voti contrari, in questo caso, col mio sei voti a favore, andiamo a votare l'emendamento 3.
L'emendamento 3, che prevede era quello di ridurre l'esercizio di 10.000 euro per la spesa corrente per la missione dei servizi istituzionali generali di gestione.
Votazione aperta.
Come prima, se i voti a favore della ve la minoranza e 10 voti contrari, andiamo quindi.
A votare, ridurre Esercizio 2026 di 20.000 euro per la spesa in investimenti per la missione, 1 quello di aumentare l'esercizio di 20.000 euro.
Dei servizi istituzionali e generali programma 5 Gestione i beni demaniali, andiamo a votare.
L'emendamento 4.
6 voti a favore, la minoranza 10 voti contrari, la maggioranza.
Passiamo ora all'emendamento numero 5.
Quello degli incarichi di progettazione alla manutenzione straordinaria del Parco Arcadia, passiamo alla votazione.
6 voti a favore, 10 voti contrari, come tutte le precedenti, passiamo all'emendamento numero 6.
Spese generali di funzionamento, l'Ente su supporto agli organi di governo, la deduzione.
Tenuto all'esame dell'emendamento.
Quello delle tesi non le ah, sì, ok aumentare per l'esercizio 2026 di 3.000 euro per la spesa corrente Missione 5.
Anche qui sei voti a favore, 10 contrari, dichiariamo chiuse le votazioni degli emendamenti, passiamo quindi alla votazione della delibera.
Eh sì.
Niente, quindi andiamo chiuderla.
One vote neanche l'immediata eseguibilità, quindi la apro la chiudo.
No, niente.
Quindi andiamo a chiudere il punto numero 5.
Passiamo ora al punto numero 6 addizionale comunale.
Punto numero sei proposta, 80 10 12 25 determinazioni in merito all'aliquota dell'addizionale comunale all'IRPEF, al limite di esenzione alla 26, la parola all'assessore Beltramello.
Se l'addizionale IRPEF rimane invariata rispetto al 2025 a delineare 24 negli anni precedenti allo 0 8% e il limite inferiore a 0.
Non vedo prenotati.
Se non abbiamo prenotazioni, passiamo quindi alla votazione del punto numero 6.
Votazione.
Braga, Zanzottera, urbi, sci Garavaglia.
Braga.
10 voti a favore, 6 voti contrari, Braga, Casorati, Ciceri, Gibillini, Lonati e Zanzottera, passiamo a votare l'immediata eseguibilità del punto.
Immediata eseguibilità del punto.
Come prima, 10 a favore, 6 contrari.
Passiamo quindi a votare a discutere il punto numero 7, Proposta di 81 10 12 25 aliquote determina dei detrazione dell'imposta municipale propria parlando al 2026, la parola all'assessore Beltramello.
Se anche per quanto riguarda l'imposta IMU le aliquote rimangono quelle del 2025, quindi non è stato fatto nessun ritocco.
Anche qui non ho prenotazioni, quindi il punto numero 7. Apriamo la votazione.
Casolati, Leonati.
Dimo?
Okay.
10 a favore, 6 contrari, tutta la minoranza, controllare la maggioranza è a favore di lasciare le aliquote invariate, passiamo quindi all'immediata eseguibilità.
Sisti.
Anche quei 10 voti a favore, tutta la maggioranza e tutta la minoranza contraria, quindi dichiariamo chiuso anche il punto numero 7.
Passiamo ora al punto numero 8, proposto 82 del 10 12 25, il programma delle collaborazioni autonome di cui all'articolo 46.
Comma 2 del 112 2008, convertito con modificazioni alla data della legge 133 del 2008, la parola all'assessore Beltramello.
Se è una presa d'atto che per il triennio 2026 2028 non sono previste.
Le collaborazioni.
Quindi parente del triennio, il lo stanziamento è a zero.
Passiamo quindi alla votazione anche qui, essendo invariato votazione punto numero 8.
Ho.
Allora abbiamo 11 voti a favore.
11 voti a favore, urbi, sci, cerini, Ciceri, Colombo Cozzi, divo Gambara, Garavaglia, Gatti Scurati, assisti 4 di astensione, Casorate, Gibellini, neonati e Zanzottera è un non voto di Braga.
Un attimo.
Aspetti aspetti.
Andiamo a aprire la votazione del punto numero 8, la rifacciamo.
Certo, ma Klonoa, rifaccio, ho imparato.
Quindi.
Manca Gibellini, questo okay.
Avevo 10 voti favorevoli, 6 voti di astensione, l'astensione della minoranza con Braga, Casorati, Ciceri, Gibillini, Lonati Zanzotto, passiamo quindi all'immediata eseguibilità del punto.
Gemellini.
Come prima, 10 a favore, 6 astensioni e anche il punto.
Numero 8 abbiamo fatto la valutazione nuova è chiuso.
Passiamo quindi al punto numero 9, punto numero 9, proposta 83 del 10 12 25 approvazione, nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione 26 28 Sezione strategica 26 28 sezione operativa 26 28 la parola all'assessore Beltramello.
Sì, grazie Presidente, un il documento unico di programmazione è stato discusso in Commissione Finanza il 18 dicembre.
Nella quale i commissari hanno posto tutta una serie di domande e hanno ottenuto, diciamo.
Gli approfondimenti con le risposte.
Se ci sono, se ci sono.
Altre domande la Giunta ha a disposizione.
Bene, diamo il via alle prenotazioni.
Consigliere Gibillini, prego.
Sì, io non ho altre domande, ma qualche considerazione da fare, sì, e questo è un documento di programmazione strategica del nostro Comune importante, perché è quello che dovrebbe declinare gli obiettivi strategici e politici come.
Indirizzi agli uffici per gli obiettivi che durante l'anno con le risorse messe a disposizione,
I dipendenti devono, devo, devono perseguire in Commissione finanze avevo già avuto modo di evidenziare alcuni aspetti, cioè, da un lato, ci sono tutta una serie di dati nella premessa che sono datati, cioè fermi al 2024, anche quelli che.
Sono stati aggiornati nel corso del 2025 con lo stato di attuazione dei programmi durante l'anno e quindi su questo chiaramente, cioè con dei dati fermi al 2024.
Diventa un po' difficile fare delle come dire, delle delle programmazioni delle, ma la parte più rilevante è quella proprio descrittiva delle vision e dove c'è l'indirizzo, cioè dove c'è un po' l'orientamento che la politica dà agli uffici. Anche qui l'impressione è che è un documento che viene fatto perché bisogna farlo e tanto per farlo, cioè nella Vision 1 si legge, per esempio, ancora che continua l'iter per aprire una nuova farmacia comunale, mentre invece è già stata aperta e in un altro punto ossidi parla del distretto del commercio, del del Gamba de legna e dove si parla del marketing, del commercio e del Paese attivato su canali digitali, ma a dicembre la Giunta ha chiuso la web app e che era prevista per per gli esercizi commerciali, per cui.
Al di là delle motivazioni, insomma delle scelte per questa chiusa c'è evidentemente non non è curato come documento, per cui la domanda che ci si fa è che, se non è questo documento che orienti agli Uffici sugli obiettivi che devono perseguire, cos'è che orienta agli uffici, cioè per cui qualche perplessità è ancora prima di qualche considerazione politica resta,
Paragonati sì, grazie Presidente.
Beh, anch'io concordo con quanto ha detto il consigliere Gibillini Castè.
Perché effettivamente noi ragioniamo su un documento del 2024, capisco che avere l'anno in più, possa essere difficile, visto che abbiamo appena iniziato il 2026, però intanto posso vedere che in qualche modo, dopo un trend iniziale in cui il personale rimaneva su sulle 68 unità, adesso siamo sulle 72, forse quest'anno con qualcuno in più non lo so,
È una è un un auspicio anche che che faccio.
Provo anch'io a fare delle considerazioni, anche perché effettivamente il documento è un documento politico, ma un documento che in qualche modo viene, come dire, traslato poi agli uffici per far sì che realizzino poi la parte politica di cui in cui l'organo in qualche modo stabilisce quelli che sono i suoi capisaldi ai suoi principali interessi.
Però io, come sempre, ho la sensazione che fare questa roba qua diventa sempre una sorta di copia incolla dell'anno precedente.
E mi spiego, per esempio, vedo ancora.
Potenzialmente potenziamento dell'organico di polizia per il pattugliamento serale del territorio, ma l'avevo già sentito l'anno prima e forse anche l'anno prima ancora.
Si studierà il potenziamento dell'illuminazione pubblica cittadina in modo illuminare meglio le zone, anche questo qui trito e ritrito per migliorare il decoro urbano si avvierà la lotta alla lotta deiezioni canine, anche questo qui è una roba che non si può più sentire perché sono 10 anni almeno che si sente questa roba qua.
Allora questa poi può essere più interessante attraverso l'analisi del capacità ricettiva delle scuole delle scuole scolastiche secondarie, Circi cercherà di creare un istituto di scuola superiore secondaria, cara a carattere professionale anche questo qui era già presente l'anno scorso non capisco da dove deriva questa roba qua, anche perché per quello che ne so io è la Provincia che decide dove posizionare un un un istituto superiore e quindi francamente,
Mi si deve spiegare perché.
Va be'proseguire con con la realtà italiana degli oratori, io qui mi ero fatto un appunto, volevo sapere, per esempio, quanti sono i ragazzi che frequentano l'oratorio per il doposcuola.
Poi il Comune di Bareggio ha una grande rappresentanza di associazioni sportive attive, ma anche qui mi dà l'impressione che le associazioni ne abbiamo parlato qualche minuto fa, in qualche modo, se non se non si prova a dargli un contributo per far sì che in qualche modo queste associazioni possano come dire rappresentare in toto tutto quello che è il loro potenziale anche qui viene è solo scritto sulla carta.
Si intende valorizzare il patrimonio storico del territorio incentivando iniziative legate alla petizione popolare, anche qui mi mi piacerebbe capire quali sono queste queste tradizioni popolari.
Se vedrò quest'anno.
Attraverso il recupero di aree dismesse, collaborazione con privati e commercianti, regolarizzazione del centro cittadino anche qui la cartiera si sta riqualificando, non nel senso che avremmo voluto noi, ma si sta riqualificando, ma il centro vero e proprio, forse la cartiera non ha neanche considerato al centro storico e al di fuori.
Sistemazione di Villa Marietti da anni in stato d'abbandono, attraverso il dialogo con la parte privata che è stata per capire anche qui cosa cosa ci si aspetta da questa cosa e qual è, quali sono gli intendimenti e quali sono le trattative per pervasa per realizzare questa cosa.
Poi garantire il decoro a una corretta manutenzione delle strade, anche attraverso anche attraverso la repressione di comportamenti scorretti, come l'abbandono dei rifiuti, questa è una cosa che in qualche modo facciamo in parte al più che altro sulle zone limitrofe, non non tanto sul su su su su quelle che sono le strade normali,
Piano Urbano del Traffico era già presente anche l'anno scorso, però.
Allora si intende sostenere nei vari ambiti chilometri zero l'obiettivo di agevolare l'economia del territorio introducendo, laddove possibile, il sistema per annualità per aziende locali mi viene una domanda da fare e da qualche tempo che non vedo più il mercato contadino è successo, qualcosa c'è ancora, non c'è più.
Allora dar maggior sostegno, attenzione e attenzione attraverso attività imprenditoriali consolidati, così come le nuove imprese, come le nuove imprese, sull'esempio sia sperimentato in Regione Lombardia legato allo sport, alla start up di impresa, incentivando l'assunzione dei cittadini del territorio, mi piacerebbe capire quant'se ci se abbiamo delle startup o se è un copia incolla un altro programma.
Il territorio è ricco di agricoltori che procedono, che producono beni di primo consumo, fa favoriremo la filiera con con corta, tramite accordi con le zone agricole e sarebbe anche qui anche qui capire quali sono gli accordi e quali sono i contatti che ci sono con queste associazioni agricole.
A questo qui poi è interessante, visto che avevamo fatto una battaglia su questo, mi piacerebbe capire cosa cosa sta alla base di questa di questo ragionamento, nel percorso di agevolare la comunicazione fra cittadini ente, si vuole rivedere gli orari dei servizi comunali per renderli più agevoli rispetto alle esigenze dei cittadini ne abbiamo fatto una battaglia perché diceva noi sostenevamo che in realtà gli orari nuovi fatti non andavano bene.
E quindi adesso invece si scopre che anche voi avete intenzione di mortificarli, speriamo non in in maniera restrittiva, un'altra volta.
Vogliamo istituire la comunità energetica, anche questo qui lo sentiamo da cinque anni.
E non si sa usata e non si sa se in qualche modo questa comunità energetica prenderà spunto o no.
A me in collaborazione con enti e imprese, per produrre e scambiare energia rinnovabile, champagne si cerca, non ho guardato il tutto il Paese, non so se non ho guardato il tempo di quando ho iniziato, non so però, se mi vuole mi interrompe ma anche le uova no,
No così.
Ah si cercherà di dislocare in vari punti del Paese durante gli interventi riqualifica di nuova edificazione delle colonnine elettriche per i carichi di mezzi, dobbiamo, avevamo, come dire ho sentito dall'Assessore che ha la delega questa cosa qua che avremmo forse messo qualcosa quest'anno.
In piazza piuttosto che ci siamo.
O è cambiato ancora, perché poi va beh?
Vada avanti ancora almeno un paio di di schede.
Non lo so, non mi rispondono, ma.
Allora?
Per prestazioni di fornitura, sì, poi questa qui, francamente, non è gradevole andarle a cercare, non so se ho superato i cinque minuti, però eh no, cioè se le ho le ho detto se vuole interrompo oppure non c'è problema servizio idrico idricointegrato mi pare che sia una cosa che abbiamo demandato al capo in tutto e per tutto quindi non capisco come questa scheda possa rientrare lì cosa facciamo i controlli sul campo,
Boh, non capisco.
Qualità dell'aria riduzione dell'inquinamento comprende la costruzione, la costruzione, manutenzione, funzionamento dei sistemi delle stazioni di monitoraggio, non ce ne sono un giorno di barriere ed altre strutture antirumore, incluso il rifacimento dei tetti di autostrade urbane di ferrovia, con materiali che ri che riducono l'inquinamento acustico lasciamo perdere.
Comprende le spese per il trasporto di prodotti inquinanti.
Interventi per il diritto alla casa, vediamo se qui c'è qualcosa di più interessante.
Le lascio qual è l'ultimo bollettino, ma ciò non vuol dire che ha superato i cinque minuti, forse non li ho superati, ma no, secondo me essi abbondantemente Amministrazione funzionalmente ATS della casa comprende le spese per l'aiuto alle famiglie, mi pare che non abbiamo messo neanche una lira per questo ma fa niente per affrontare i costi degli alloggi a sostegno delle spese di fitto e delle spese correnti per la casa quali sussidi per il pagamento di ipoteche interessi su casi di proprietà di assegnazione di alloggi economici popolari.
Francamente stendiamo un velo pietoso, bene, grazie.
Apriamo quindi la votazione.
Qualcuno vuole rispondere?
Beltramello, Assessore Beltramello, rispondere sennò non risponde alle domande del neonati perché non sono di mia competenza nel senso, ha toccato tutti gli altri miei colleghi, ma tranne il sottoscritto, ma accolgo positivamente.
La nota diciamo, le considerazioni che ha fatto il consigliere Gibillini, nel senso che già in Commissione Finanza aveva osservato questa cosa su dei dati e al di là dei dati che giustamente siamo all'edizione odierna 26, non possiamo avere dei dati 2025, è vero anche che ci sono dei dati che si fermano al 2023,
Me lo sono scritto preso nota già già durante la Commissione Finanza, quindi accolgo positivamente in occasione di.
Andare a rivedere il Piao, prendo l'impegno di portare avanti nei prossimi mesi una nota di aggiornamento al DUP, modificando tutte le parti che non sono più interessate da dagli obiettivi.
Ringraziamo anticipatamente l'Assessore, andiamo quindi aprire la votazione punto 9.
Che non ci sono interventi.
C'è poco da dire.
Casorati.
Garavaglia perché si astiene adesso.
Non vuole votarlo, sono d'accordo, come anch'io chiudo e.
Chiudo.
Basta chiudo.
Chiuso.
Chiuso ed adesso sussiste sostenuto Sema.
Ah, no, avevo detto Garavaglia che aveva astenuto adesso ci assiste che s'astenuto, ah beh, allora 9 voti a favore, cerini, Colombo, Cozzi di IMU, Gambara, Garavaglia, Gatti Scurati, orobici, contrari, Braga, Casorati, Ciceri, Gibillini, ignorati Zanzottera, diamo la parola al Capogruppo al consigliere Sisti,
Lei cosa vota a favore, chiedo al Segretario di prendere nota.
Tutti gelosi del consigliere Orbis fra tutte quelle.
Ah, ma.
Che andiamo a votare l'immediata eseguibilità.
Vediamo qua se riusciamo a votarlo e.
Sì, esteri non ha votato.
Neanche Donati.
Okay okay, non toccate più niente, non toccate niente, ci penso io.
10 voti a favore, 6 voti contrari, Braga, Casolati, Ciceri, Gibillini, neonati Zanzottera o abbiamo ristabilito.
Nelle votazioni come devono essere?
Andiamo quindi a chiudere il punto.
Beh, già fatto vi ha appena fatto il mio eseguibilità punto numero 10, approvazione, Bilancio di previsione 26 28 e i suoi relativi allegati proposta 84 del 10 12 25, la parola all'assessore Beltramello.
Sì, grazie Presidente che arriviamo, diciamo, nella sostanza della parte economica che riguarda il bilancio.
Devo dire che negli ultimi, diciamo dal Covid in poi far quadrare il bilancio e tenerli di equilibrio, pur cercando di mantenere invariate o fare degli adeguamenti non propriamente.
In linea con quelli che sono l'Istat diventa sempre più difficile,
Anche perché diciamo che favorevolmente per i laboratori diversi contratti si sono andati a chiudere e quindi diciamo laboratori.
Percepiscono uno stipendio maggiore e, di conseguenza, i costi di.
Della fornitura dei servizi continuano a aumentare e aumentare più di quello che è l'aumento Istat, in quanto le aziende, le attività, le società devono sta e rimanere dentro anche loro, i loro costi e 15 addebitano quello che è il i costi aggiuntivi che hanno quindi fatta questa premessa.
Direi che anche quest'anno siamo stati bravi nel senso che, se vado sulla parte delle tariffe, il canone degli orti è rimasto invariato. Il canone unico e il canone mercati invariato e le tariffe sulle palestre sono rimaste invariate gli immobili comunali. Gli affitti degli immobili comunali non sono stati toccati, i servizi di assistenza domiciliare sono rimasti invariati e il contributo per il servizio del trasporto disabile è rimasto invariato, il pre e post scuola, il trasporto scolastico, i centri estivi, salvo i non residenti sui centri estivi, sono rimasti invariati. Per quanto riguarda la refezione scolastica, ci sarà un adeguamento che non sarà a quello che avremmo dovuto applicare, ma sarà un adeguamento sull'anno scolastico. 2026 2027, quindi a partire da settembre, l'adeguamento stiamo parlando sulle varie fasce, ISEE va dai 3 centesimi ai 6 centesimi, quindi molto ma molto limitata.
Sulle rette del servizio dell'asilo nido è stato fatto un adeguamento ponderato ponderato perché perché, visto l'aumento dell'assegno Inps che viene erogato?
Che è stato aumentato, diciamo, che l'han, portato quasi al doppio di quello che era l'anno precedente al 2025 gli adeguamenti abbiamo potuto applicare degli adeguamenti più consistenti ma ponderati, in modo tale che comunque le fasce ISEE fino alla fascia A F,
Sia gratuito, ovvero sia coperto totalmente dal dall'assegno INPS.
Per quanto riguarda invece la fascia G e diciamo i non residenti lì è stato, ovviamente hanno subito un aumento, ma un aumento, diciamo, ponderato.
Tornando sulle imposte, IMU addizionale IRPEF sono rimaste invariate, mentre è un discorso diverso è per la TARI, la TARI, come sapete bene segue un piano finanziario e per l'anno 2026.
Abbiamo mantenuto preventivamente la stessa cifra del 2025, che è uguale a quella del 2024.
Quest'anno dovremmo procedere alla a un nuovo piano tariffario quadriennale 2026 2029.
La scadenza.
È il 30 aprile, ma, se non ricordo male dalla finanziaria e ho visto che hanno portato comunque una scadenza al 31 luglio, l'obiettivo della Giunta e anche dell'ufficio finanziario è quello comunque di anticipare il più possibile, ovvero mantenere una scadenza nostra del 30 aprile per poter arrivare a un piano finanziario quadriennale e il piano tariffario in modo tale da poter rispettare quelle che sono le scadenze stabilite dal Regolamento cioè maggio e novembre per quello che è la fatturazione e diciamo a il pagamento delle tariffe le 2 rate,
Quindi sulla TARI è un discorso aperto e andremo di conseguenza ad adeguare e vedremo anche lì se quanto previsto è sufficiente oppure il nuovo piano finanziario prevederà degli aumenti come tutto il resto, come già spiegato anche nella Commissione in occasione di approvazione del piano finanziario.
Subiscono gli aumenti e in base Istat in base a quello che è il tasso inflattivo e quant'altro, noleggio dei camion, carburante, personale, servizi amministrativi, hai detto sono consequenziale, aumenta il costo al kilo del formaggio, mentre il posto a chi è chi lo ha anche dei rifiuti e questo è l'andamento di che ha la TARI.
Per quanto riguarda i numeri del bilancio, mi soffermerei su le previsioni dell'anno 2026, che ha un valore di entrata uscita di 19 milioni 394.000 per il 2027, un poco più, cioè a 19 milioni 893.000 e per il 2028 A 17 milioni, che si riduce notevolmente a 17 milioni 863.000 la parte ponderate delle entrate è data dalla natura tributaria, contributiva e perequativa mentre la parte diciamo,
Il Fondo c'è il 13%, scusate il 13 qua quasi 14% dal Fondo pluriennale vincolato.
È poco altro poche altre voci e entrate extratributarie per quanto riguarda la spesa, la parte maggiore, cioè poco più del 70%, la fa la spesa corrente di quello che è il bilancio, comunque la spesa in conto capitale pale il quasi il 16% che non è poco su 19 milioni di euro.
Non starei qui a suddividere per missioni e quali sono le cifre, in quanto sia i consiglieri sia i cittadini possono già trovare, diciamo, il documento delle slide sul sito del Comune di Bareggio, dove viene vengono dettagliate tutte le cifre e le percentuali in base a quelle che sono le missioni o,
O i macroaggregati?
Che dire?
Sulla TARI ho detto le tariffe come, come ho fatto l'elenco, diciamo su 12 tariffe, solo un paio sono state adeguate e quindi direi che il lavoro fatto dagli uffici, il fatto dagli assessori fatto dal sottoscritto, credo sia stato importante a non andare a incidere.
Pesantemente su quello che è le tasche dei cittadini.
Bene, ringraziando l'assessore Beltramello 22 19, apriamo la discussione sul punto del bilancio, chi si prenota?
Giancarlo Lonati, prego sì, grazie Presidente, ho solo due velocissime domande.
Mi rendo conto che avete raschiato un po' il barile che quindi in qualche modo si è vi siete, come dire, messi nella logica del dare e cerchiamo di non aumentare nessuna.
Nessuna imposta per qualsiasi tipo di funzione che andiamo a vedere, io però faccio volevo fare una sorta di considerazione sulla nota integrativa,
E mi spiego.
Con un importo di che è uguale, diciamo sia nel 2025 come nel 2026 parlo dei proventi del gas metano, 491.000 euro scopro che l'accantonamento è di 72.000 euro per il 26, mentre invece con lo stesso importo che era di 59.000 per per il 2025 analogamente per il canone patrimoniale di concessione autorizzazione, esposizione pubblicitaria stesso importo 170.000 per il 2025 e il 2026,
Abbiamo racconta accantonamento di 18.496 per il 26 e di soli 11.900 per il 25,
E poi l'ultima è questa qui della TARI.
Stesso importo perché l'ha detto anche lei Assessore 2 milioni 308.
Accantoniamo 264.000 per il 26 e avevamo accantonato 233.000 per il 25. Mi spiega perché ci sono queste differenze.
Beltramello per quanto riguarda l'accantonamento 2026 e per lo slittamento della seconda rata che nell'anno 2026.
Tali.
Esatto e le altre cifre adesso non me le sono segnate però.
Le direi che sono delle riscossioni che andiamo a fare nel sono degli accantonamenti, perché le riscossioni vengono fatte nell'anno successivo di quello di competenza,
Da come me le ha descritte.
Credo siano quelle lì, ovvero, ma può essere anche l'IMU viene riportata come accantonamenti, poi, quando si va a fare il rendiconto, ci sono ci sono, le c'è l'attività della verifica dei residui attivi e passivi.
Ma le vede la riga sul di quella di competenza o quella di cassa, su cosa sta non c'è una competenza.
Non sono in grado in questo momento, non avendo ok, va bene, ascolterò, anzi andrò a leggere la trascrizione.
Qualcuno vuole dire qualcosa prima della votazione, non lo so.
Il prefetto dice che chiede la Consob, mantenere Biuso, esiste qualche consiglio?
Sisto in una più neanche il microfono.
Cioè è proprio sparito, basta riconnette il microfono.
Posso.
Deve ripassare la tessera.
No, non è scarico.
Qual è, io andrei ad aprire la votazione?
Votiamo.
Bisogna procedere alla votazione, punto basta,
Votazione aperta.
Eh e allora perché non si prenota se le dico che se qualcuno vuole prenotarsi cioè no, scusi un attimo io l'ho detto tre volte quattro volte qualcuno si vuole prenotare qualcuno vuole parlare, qualcuno vuol dire qualcosa a qualcuno, non vuol dire niente, passiamo alla votazione, io apro la votazione, lei mi dice ma dobbiamo alla dichiarazione di voto.
Bene, lei l'ha fatto, quindi non so perché parla lei, allora lasci parlare gli altri cinque, lasci parlare gli altri 5 che non si sono prenotati, non lo so.
Cioè adesso prendere le difese del ciclo che non si prenota.
No, sennò si prende anche le difese che dei 10 della maggioranza.
C'era un Sisti prenotato per non c'era più, è sparito, assiste in concerne un Garavaglia, cioè io dalla parte di qua né diramano, visto prenotati.
Cioè quindi io adesso con la votazione.
No, non c'è nessuno prenotato perché lo vede alle mie spalle che prenotato, cioè non è che ne ha speso i soldi con l'assessore Beltramello per fare un tabellone.
Perché sennò, lasciavamo quello che c'era prima?
No.
Essi.
Qua siete tutti.
Qua siete tutti in tilt.
Quindi ho coronato la votazione.
Passiamo alla Santina Ciceri.
Grazie Presidente, allora faccio la dichiarazione di buttare le dichiarazioni di voto. Sì, allora con questo intervento intendo fare una chiosa a quanto dichiarato da chi mi ha preceduto nel corso della discussione del punto, così da portarci alla dichiarazione di voto che anticipo sarà contraria al vostro elaborato, non solo perché aversi ad una mera scelta di appostazioni contabili delle cifre, ma proprio come giudizio nei confronti di una visione complessiva e la gestione della cosa pubblica che esprimete ovviamente attraverso i numeri e grazie al documento deliberativo amministrativamente più importante oggi in votazione. Ci avete abituato negli anni che alla fine di questo passaggio, per voi si traduce in numero esperimento burocratico sul quale, purtroppo, nulla è certo. Infatti mai come negli ultimi otto anni, abbiamo assistito a un così eccessivo utilizzo delle variazioni di bilancio. Ci avete propinato nel tempo un susseguirsi di modifiche, oltre a quelli naturali previste per legge, che dimostrano un palesemente l'incapacità politica di elaborare delle previsioni il più possibile corrette puntuali. Nonostante ciò, siete riusciti a produrre negli anni futuri e corposi avanzi di bilancio che evidenziano di fatto quanto non sia stato poi realizzato, certo preposta, incapacità perché i cittadini, meno avvezze Nuri devono sapere che dietro una posta che aiuta a comporre l'avanzo c'è purtroppo un progetto non realizzato o la rinuncia a un rinvio dello stesso. Caro assessore Beltramello, se si è riusciti a fare peggio di coloro che avete sempre criticato e che erano al Governo quando voi eravate tra i banchi dell'opposizione, ma forse a lei queste cose sfuggono o non li ricorda, visto che all'epoca erano altri consiglieri presenti in questo consesso a rappresentare la Lega e non su avremmo gradito, come detto in apertura del mio intervento, rilevare nel documento che stiamo approvando una visione magari non condivisibile, però chiara di e di ciò che avete intenzione di fare per il bene dei cittadini di Bareggio. Al contrario, si evince ancora una volta quanto sia stata approssimativa organizzazione. Gestionali e contabili degli obiettivi che vi siete posti e che.
Il più delle volte vi ha portato a registrare delle dilatazioni temporali, nella realizzazione delle opere o addirittura al blocco in corso. D'opera cito qualche esempio recente, il bocciodromo, la via Santo Stefano, la ciclabile De Gasperi. Si è parlato ancora recentemente di situazioni sulle quali si è reso necessario intervenire relativamente alle strutture scolastiche. Abbiate coraggio, abbiate il coraggio e mi rivolgo all'Assessore Gambadoro di spiegare ai cittadini il motivo per il quale non avete più considerato nel vostro secondo mandato e quindi dal suo insediamento. Un contratto quadro di manutenzione ordinaria e straordinaria dei plessi pubblici. Come possono gli uffici affrontare le problematiche quotidiane senza avere una contropartita contrattualmente stabilita da contattare alla? Bisogna senza troppi problemi e dov'era, al contrario, rivolgersi di volta in volta alla qualunque, con perdite di tempo, sugli interventi, con possibili maggiori costi da sostenere. Questo perché manca un indirizzo politico. Certo, nulla avete detto e si evince dal bilancio sulle sorti della nostra Protezione civile, alla quale, voglio ricordare, non avete ritenuto nemmeno riconoscerne la riconosce nella presenza al massimo 2025 tenutosi ad ottobre dello scorso anno, lasciandola sola al suo destino, alla cerimonia di chiusura. In aggiunta, cioè, c'è da Deus anche sottolineare la mancanza di una sede.
Almeno decorosa, di un'associazione che si rispetti e si caro Assessore Lonati, i nostri volontari sono stati.
Gli unici presenti orfani della rappresentanza politica del resto capisco che non si possa avere il dono dell'ubiquità, dal momento che, nelle stesse ore in cui si teneva all'Idroscalo la cerimonia eravate tutti in pompa magna, al pranzo organizzato dalla locale sezione AVIS, così come ci aspettavamo da lei qualcosa di più sul profilo della sicurezza dopo i fatti accaduti nel centro del paese lo scorso anno sono al momento seguito solo parole, parole, parole,
Avete detto che le aliquote dei servizi hanno subito delle contenute maggiorazioni in termini di centesimi. Cito parole dell'Assessore Beltramello raccolta in Commissione. E allora perché non volete, ad esempio, che i cittadini sappiano per quale motivo la TARI è aumentata e non di pochi centesimi o euro? Che sia? Abbiate il coraggio di dire loro che ha disposto l'indirizzo per la variazione delle aliquote della parte fissa? Non certo il Consiglio comunale che viene chiamato in seguito deliberarla, ma gli assessori e Sindaco grazie a un preciso atto di Giunta, legandoci poi di poter tenere un Consiglio comunale aperto, così come previsto dal Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale dallo Statuto, per informare i cittadini in modo più dettagliato in merito a quanto avvenuto giusto per chiarezza, nulla di più e chiudo ricordandovi che siete al Governo del Paese da ormai otto anni e crediamo sia finalmente giunto il tempo di un'assunzione di responsabilità, di smetterla ogni volta che l'opposizione esprimere un proprio giudizio contrario sul vostro operato. Scaricare su questi ultimi la responsabilità delle vostre scelte. Dopo otto anni di governo non potete chiamarmi fuori davanti alle difficoltà e cercare di Scarl e scaricare le responsabilità su chi vi ha preceduto. Siete di fatto gli unici responsabili a pieno titolo della storia degli ultimi otto anni trascorsi e quindi sappiatelo che, mentre cercate di essere faticosamente i rappresentanti del presente, allo stesso tempo fatte già parte del passato, che per convenienza politica siete abituati a criticare, a prescindere grazie,
Se si grazie fallo, pure Laplace.
Grazie.
Che al consigliere Gibillini Casorate, chi parla, chi fa la dichiarazione di voto,
Non penso che la legge regolamento e in base ai gruppi.
Però.
Adesso non mi ricordo bene nell'articolo lo guardo, si vuole, ma.
Quindi o Casorati o Gibellini lei mi dice, siamo in due, anche gli altri sono in due in due in due.
Visto che l'avete voluta voi la dichiarazione di voto a voce di Lonati, a me non sembra che la maggioranza ha chiesto di parlare.
No, lei ha detto, noi non abbiamo fatto la dichiarazione di voto, quindi certo e la maggioranza non ha chiesto e la maggioranza non ha chiesto di parlare a me non sembra che qualcuno la maggioranza ha detto no, noi volevamo parlare, è lei che ha detto che voi volevate parlare fra le dichiarazioni di voto.
Ancora una volta non ho capito io.
Casonato Gibellini I è uguale.
Poté voi come.
Volete fare due minuti e mezzo per uno sguardo BlazBlue, Gibellini.
Eh sì, allora l'assessore Beltramello a Città, parlato prima dell'aumento dei costi dei servizi per il Comune nel post-COVID, l'aumento del costo che grava su sul bilancio comunale e tutti noi sappiamo bene degli aumenti dei dei costi del post Covid, perché ciascuno di noi ha un bilancio prima di tutto familiare da far quadrare prima ancora di quello comunale a partire dal carrello della spesa l'Assessore ha parlato di ciò che non è aumentato,
Eh, ma c'è anche ciò che ha aumentato sugli aumenti contenuti nelle politiche di questo bilancio e delle scelte, diciamo regolamentari connesse nel corso dell'anno. Abbiamo l'aumento del costo dei pasti a domicilio, che è aumentato in modo strutturale, includendo d'ora in poi anche il trasporto, con un aggravio ulteriore per gli utenti, spesso fragili, anziani. Il costo del pasto che è stato citato prima e che per il centro estivo viene pagato interamente, sono 6 centesimi a pasto, che può sembrare poco se si guarda il singolo pasto, ma sommato nel tempo pesa sui bilanci familiari. C'è poi anche la quota di iscrizione al nido dei 25 euro per effetto del nuovo Regolamento delle prestazioni sociali, agevolate e aumenti che non guardano solo al singolo servizio, ma che nel complesso disegnano una maggiore pressione economica. Se andiamo a vedere anche le scelte fatte sull'addizionale comunale IRPEF, perché è la scelta dell'Amministrazione, è stata negli ultimi anni quella di abolire le esenzioni. Quindi non solo di abolire, da un lato, le esenzioni, ma anche di non utilizzare la facoltà, che viene confermata dalla legge di bilancio statale, di introdurre la l'addizionale comunale parametrata su scaglioni di reddito, che garantirebbe una forma di progressività e sulla il pagamento dell'imposta da parte dei dei cittadini.
Per cui questo significa applicare un prelievo uguale a redditi molto diversi tra di loro, rinunciando a uno strumento di equità fiscale e che la normativa consente di adottare e questa è una decisione politica che noi non condividiamo. Vado poi su alcune voci di una piccola voce di spesa, ma a cui noi teniamo è quella legata al tema delle pari opportunità. Abbiamo visto che c'è un piccolissimo incremento di 700 euro per il 2026 sul capitolo dedicato agli interventi relativi alle pari opportunità e auspichiamo che non resti un atto isolato. Auguri e ci auguriamo di vedere che nel prossimo Piano diritto per il diritto allo studio venga ripristinato l'intervento del contrasto alla violenza contro le donne nella scuola media che è stato eliminato quest'anno, perché è un intervento che consideriamo non accessorio in termini invece di diciamo di scelta di bilancio più di carattere generale, cioè rimane il tema degli oneri di urbanizzazione della spesa corrente. La destinazione degli oneri naturale dovrebbe essere come sappiamo, quella di finanziare investimenti opera a beneficio della collettività. Dai dati emerge una tendenza opposta. Nel 2024 gli oneri destinati alla copertura della spesa corrente aumentavano a cent'~hesitation ammontavano scusate a 121.000 euro. Nel 2026 la cifra sarà 241.000 euro e nel 2027 supera i 200.000 euro. Parliamo quindi di un incremento invece che una riduzione,
È una scelta che tampona, diciamo la la quadratura Mohamed temporanea adesso del bilancio, ma che deve trovare la sua, ritrovare la sua naturale collocazione. Le risorse che entrano nel bilancio per effetto di queste scelte e de di altre, ci auguriamo vivamente vengano spese tutte in un momento in cui comunque chiedere i soldi ai cittadini o degli aumenti comporta una grande responsabilità nel loro utilizzo. L'altra considerazione è quella legata alla legge di bilancio statale, cioè il bilancio nostro è stato presentato prima della legge di bilancio statale. Quindi è da capire, soprattutto sul versante delle entrate o di alcuni fondi, il fondo crediti di dubbia esigibilità.
E un altro fondo.
Che è quello del Fondo di solidarietà, è da capire se poi saranno necessari dei ritocchi per effetto della legge statale di bilancio, è evidente che anche per quello tra queste considerazioni per gli emendamenti che abbiamo presentato, che non condividiamo diverse scelte contenute all'interno del documento e scelte di che esprimono appunto scelte politiche di bilancio della maggioranza e quindi il nostro voto è un voto evidentemente contrario.
Grazie, capogruppo Gibillini, quindi passerei se loro ristoro del Sindaco, gare chiocciolina, qualcuno vuole fare la dichiarazione di voto.
Fiorini.
Niente, non abbiamo nulla da dire in merito solo che siamo favorevoli all'approvazione di bilancio.
Grazie per quanto riguarda il fatto dell'Italia di IMO urbi sci bollette forbici.
L'ente come Gruppo Fratelli d'Italia, noi siamo sempre favorevoli al per quanto riguarda la l'approvazione del bilancio, grazie grazie, quindi Garavaglia o prego Garavaglia.
Sì, allora intanto diciamo che è un bilancio che arriva puntuale a inizio anno. Questo è comunque un elemento importante, perché non blocca quella che è l'operatività, ormai è scontato perché russa per scontato, perché siamo sempre riusciti a farlo, però, secondo me va sottolineato che il lavoro dell'assessore e degli uffici ha portato comunque in approvazione del bilancio nei primi giorni del 2026, senza bloccare quella che è l'operatività quotidiana, è un bilancio di stabilità, come è stato detto, e qui faccio una sottolineatura a l'intervento del consigliere Ciceri rispetto all'utilizzo delle variazioni, cioè la variazione di bilancio è uno strumento, uno strumento utile, uno strumento a disposizione. Non ci vedo tutta questa negatività posta dall'intervento del Consigliere, anzi, nell'ottica di dover approvare il bilancio per dare il via al lavoro degli uffici, è evidente che si fa un bilancio così con l'acquisibilità, la consapevolezza che sia ai primi di gennaio gli eventi che capitano in un anno sia a favore sia a sfavore dell'economia del bilancio sono diversi e le variazioni servono proprio per gestire questi eventi da un punto di vista economico. Anzi, ben venga che ci siano occasioni per fare variazioni, perché vuol dire, speriamo in senso positivo delle occasioni per andare aumentare le risorse e quindi poteva trovare degli delle motivi di impegno.
Più investimenti, quindi questo rispetto al bilancio abbiamo detto che è un bilancio di stabilità, abbiamo ripetuto quelle che sono le non variazioni rispetto alle alle alle tariffe e alle le imposte e ed i è un bilancio che vede tra i suoi contenuti un incremento delle risorse legate al al verde quindi per il nuovo appalto per il nuovo parto del centro estivo con l'introduzione del dei servizi di pulizia una,
Una rivisitazione di quelli che sono le risorse e gli importi. Una ri vi è stata ricalibrata. Quelli che sono risorse agli importi destinati ai grandi eventi e alla cultura rispetto a un assetto che programmatico che verrà, che è già stato condiviso con tutte le associazioni che vede un calendario di eventi ormai praticamente disteso già su tutto il 2026 e che vede appunto le risorse destinate a questi, visto che gli negli altri anni sembrava che appunto il tema dei grandi eventi fosse un punto di attacco, a quest'anno le risorse ricalibrate, andando a confermare buona parte di tutti gli eventi che son stati Dis ormai, che sono una consuetudine nel territorio, andando a calmierare le risorse utilizzate, ma mantenendo lo stesso gli eventi. Abbiamo un bilancio che va a confermare tutti i servizi non ne toglie neanche uno rimane, vengono confermati tutti i servizi legati alle scuole. Rimane confermato il pulmino, impegno importante che abbiamo preso negli altri anni, chiaramente a una un rapporto ormai avviato. Che chi va in continuità rimangono confermati dei interventi che questa maggioranza ha sempre portato avanti. Quello ripeto ormai si danno per scontati, ma ci sono c'è il bonus bebè c'è il, ci sono i premi tesi di laurea, ci sono i premi per le scuole,
Secondarie primarie e scuole medie e le scuole superiori, cioè tutti i servizi che per cui appunto ormai siamo abituati perché l'Amministrazione le ha sempre da sempre riproposti, ma nessuno, cioè non sono stati neanche oggetto di una discussione, si sono approvati e mantenuti. Questo bilancio eredita anche l'incremento dei contributi votati durante lo scorso anno, ossia nella convinzione degli oratori feriali che nella convenzione della scuola Fracassi, quindi questi due convenzioni votate nel 2025, portano in questo bilancio l'incremento di 10.000 euro sugli oratori feriali deputato, se ricordo all'unanimità e anche dei 3.000 euro, se ricordo bene per la scuola Fracassi.
Investimenti la parte degli investimenti e l'abbiamo già discussa nel triennale 250.000 euro per la la, la criminalizzazione della scuola Murari le le le importanti risorse per l'efficientamento energetico del della scuola media di via Matteotti, manutenzione dei beni confiscati alla mafia, 50.000 euro a 50.000 euro per le barriere architettoniche per 50.000 euro per la sistemazione dei campi della bocciofila, chi si vanno a unire alle risorse del PNRR? 120.000 euro per il parco di via Vigevano e altri 50.000 euro per.
La manutenzione dell'asilo nido del CdA. Concludo visto che è stato appunto che l'ASP il sempre il consigliere Ciceri ah, ah, ah, ah, già detto Fortini nel suo intervento, ma che cosa avete fatto? Che cosa avete fatto? Non avete fatto niente benissimo. Approfitto del comunicato che abbiamo pubblicato in occasione del della fine del 2025 per dire che nel 2025 solo nel 2025 questa Amministrazione ha pro proposto sul territorio oltre 60 eventi che vi evito di citare, ha gestito situazioni critiche importanti. Ho citato prima il tema delle Magistrelli e abbiamo citato, cioè essendo state altre, ma cito invece questo elenco tutti i lavori svolti 30 nei principali ambiti cimitero completamente nuovi blocchi solo nel 2025 illuminazione, completamento, Situazione, corpi luminosi, murales della scuola dell'infanzia di Rita Levi Montalcini, digitalizzazione delle pratiche edilizie, riqualificazione dei marciapiedi dei parcheggi di via Matteotti, zona Parco Arcadia, lavori, area, cani di via Madonna Pellegrina un'operazione Skate Park, il parco Quattro Elle asfaltature primaverili, nuovi parchi arredi del Parco Arcadia, Quattro Elle via Vassallo luce al Parco Borsellino lavori presso il palazzo più per spostamento, uffici, completamento, aree ex Hub, la riqualificazione di accesso Parco Arcadia luce al Parco della pare getta luci nuove l'ingresso di Torre di San Martino. Avvio del lavoro PNRR, del Palazzo Casanova, rifacimento dei bagni della scuola Rodari, avvio, lavori, abbattimento, area ex cartiera, ripristino dei bagni del Parco Arcadia, rifacimento tettoia, scuola, Munari dell'infanzia, sostituzione serramenti, scuola media di San Martino, rifacimento segnaletica.
Rifacimento segnaletica, orizzontale, spostamento biblioteca per lavori, inaugurazione, nuove farmacie comunali, inaugurazioni nuova casa dell'acqua, della brughiera avvio, lavori nuovo parco di Vigevano affidati i lavori della rotatoria di via Roma acquistata, la sede della Polizia locale, nuova modalità di accesso alla piattaforma ecologica annoverata alla sede Avis punto fino ai due cosa avete fatto, chiedetevelo, voi ho finito i cinque minuti.
B.
Passiamo quindi alla Lega, al gruppo di maggioranza più numeroso chiede la Lega, interviene Scurati, Sisti Scurati, capogruppo Scurati, prego.
È difficile intervenire dopo sul Capogruppo Garavaglia perché, a parte le battute, io parto dai ringraziamenti all'assessore Beltramello, agli uffici, a tutto a tutta la Giunta perché, come sempre, si è arrivati a un ottimo documento, credo che sia stato sottolineato alcune cose importanti da parte del dell'Assessore, da parte appunto, dei dei colleghi, e riparto da un concetto che va espresso, penso il consigliere Lonati e noi non abbiamo raschiato il barile perché raschia il barile è quello che aumentare le tariffe. In realtà questo è l'opposto, è un bilancio che alla fine mantiene i servizi. È una cosa che avevo quando un cittadino e allo US è abituato ad avere un servizio. Penso che sia comunque sia un minimo sforzo da parte dell'Amministrazione comunale e invece va sempre sottolineato, come già il mantenimento dei servizi e poi l'implemento sia già un ottimo risultato per un'Amministrazione comunale, ma qua non se si è limitati a ad avere i servizi, oltre a tutto l'elenco che ha fatto il capogruppo Garavaglia, poi volevo anche sottolineare il tema del basterebbe basterebbe che la cartiera ecco su quello potuto fare e già quello avrebbe parlato per per tutto il lavoro che è stato fatto. Sono stati mantenuti i contributi e le associazioni e gli oratori che non di poco conto, ma anche tutta la parte della dell'asilo nido parrocchiali. Insomma, tanti interventi Garavaglia ha dovuto fare una sintesi, perché sono molto di più, ma in realtà. E poi il fatto di aggiudicarsi anche tutta una serie di bandi, perché di dover riqualificato la bocciò il bocciodromo che in tanti Comuni, in tutto il resto dei Comuni, nel giro tanti li hanno abbattuti. Questa è l'unica Amministrazione che la riqualificato col PNRR, ma qualcuno continua a trovare polemiche tra consona più neanche quello spunto di polemica, perché anche i campi verranno difatti, quindi, ed è l'unica Amministrazione Bando PNRR sul rifacimento del Casanova, quindi è un'Amministrazione che partecipa e quindi sa benissimo dove vuole andare. Sa benissimo qual è la programmazione che vuole fare, anche sul tema delle variazioni. Io non credo che siano uno spunto di demerito, perché è grazie anche alle variazioni che durante il corso dell'anno vengono attaccati alcuni progetti. Faccio un esempio, il tema anche delle tesi di laurea. Noi abbiamo fatto una variazione per aumentare nel corso dell'anno i contributi e non mi pare che c'è stato un voto unanime, aperta e chiusa. Parentesi poco, contano i voti, non quello che si dice sulle tesi di laurea. La variazione non è stata votata da tutti ed è una proposta che ha fatto questa Amministrazione, così come gli incarichi servono per fare la progettazione, altrimenti noi non saremmo qui a parlare di tutti gli interventi che l'Assessore Gambadoro sta facendo sulle scuole, quindi servono tutto ciò che è contenuto nel bilancio e ben calibrato e spezza anche una lancia sul tema dei beni confiscati. Siamo uno dei Comuni che ha cercato di avere rialzarsi, assegnare il numero maggiore di beni confiscati in tutta la zona. Avremo a breve anche una nuova entrata di un nuovo appunto a Snam, affidamento cui tengo moltissimo, molto importante, legato ai minori. Quindi i beni confiscati, in cui uscirà anche un bando di Regione Lombardia che è stato potenziato e riformulato e credo che sia assolutamente doveroso che questa Amministrazione partecipi.
C'è anche il tema del kit di benvenuto, che avranno modo riformulazione anche in collaborazione con la farmacia comunale. Questo è un altro risultato che è stato ottenuto. Insomma, sono tantissime le cose. I lavori che vengono fatti sul Parco Arcadia ha detto tutto prima Sisti. Voglio sottolineare ai 220.000 euro passa di Regione Lombardia che prima non c'erano. Io non credo che fino a otto anni fa qualcuno ha ben vestito così tanto sul Parco Arcadia, però, ripeto, ognuno fa il proprio mestiere, ognuno è libero di fare l'opposizione come crede, è libero di farsi fare. Le interrogazioni parlamentari sulle cose futili ognuno è libero di fare come vuole. Credo che noi siamo una maggioranza che, in qualsiasi a livello istituzionale, ha preferito sempre lavorare con i fatti, dando risposte alla comunità e alla collettività, e quindi credo che il voto da parte del gruppo Lega non può che essere assolutamente e convintamente favorevole. Grazie.
Complimenti, oscurato i cinque minuti esatti.
Infatti, dico Goblin, salvaguardia 46 51.
X uguale approvato tante volte.
Passiamo alla votazione del punto rispetto che non so più qual è adesso.
10.10 votazione okay apriamo la votazione del punto 10.
No, Lonati e Ciceri non li vedono nati, va bene.
Ciceri.
Okay.
Okay.
Come quasi tutta sera Cerini, Colombo Cozzi di IMU, Gambara, Garavaglia, Gatti Scurati, Sisti forbici a favore, 6 contrari, Braga, Casorati, Ciceri, Gibillini, Lonati e Zanzottera, passiamo a votare l'immediata eseguibilità.
Pensavo di vederla tutta verde e all'immediata eseguibilità.
Invece no, invece no.
Come prima, tutta la maggioranza, 10 a favore, 6 contrari.
Passiamo ora al punto numero 11, proposta 2 12 gennaio, 2026, discussione in merito alla richiesta del consigliere comunale di ignoranza, tariffe rifiuti perché paghiamo di più, ci rivolgiamo alla Giunta comunale per fare chiarezza, ecco, questo come hai detto coi Capigruppo, è un punto che non a votazione è stato inserito da me prima di ricevere la lettera che avete visto ieri che è arrivata e prima che arrivasse dalla prefettura la,
Durante la convocazione della prefettura.
Non lo so.
Qualcuno vuole dire qualcosa?
Niente, allora, per fare il punto, partiamo 3 ottobre 2 ottobre, richiesta di come un Consiglio comunale perché la TARI.
No, no, no, no, no, parliamo della prima perché è la Giunta a pagare di più, la mia è stata un'questo, secondo me è più da interrogazione perché siccome si chiede alla Giunta perché paghiamo di più,
Cioè non è da Consiglio comunale per l'interrogante è quasi un'interrogazione, un'interrogazione, rispondendo alla vostra convocazione coi vostri cinque, coi le vostre sei firme, ho detto che comunque non non è noto al Consiglio comunale aperto prima lettera del Prefetto, dove mi dice che perché non ho fatto un Consiglio comunale aperto perché il Regolamento prevede che il Presidente preso atto è decidere se l'argomento è un argomento di Consiglio come uno aperto o no, lì un Vice Prefetto si è espresso dicendo mi va bene okay, qua ho preso atto mandarlo le minoranze che hanno fatto la richiesta. Seconda lettera al prefetto dove viene richiesto, perché non mi attengo allo Statuto citando, come aveva detto anche l'ultima volta che manca l'ultima riga del sul nostro Statuto, che non è stata mandata al Prefetto in quanto è quella del TUEL. Il prefetto mi risponde in quanto perché non mi sono mantenuto lo status viceprefetto, scusi un altro viceprefetto, non il primo dove mi chiede perché non mi sono attenuto allo Statuto. Gli ho spiegato e ho mandato una lettera, sempre con la Segretaria che ha fatto la lettera alla Prefettura, dicendo anche in questo caso, Presidente, come nella mia lettera precedente, il Presidente si è attenuto allo Statuto in quanto lo Statuto prevede che va a io porto un punto in votazione quando c'è una una proposta, una mozione, una delibera allegata e non c'era legato. Nulla, quindi non era un argomento da Statuto e abbiamo scritto al Prefetto, mi ha detto, va bene, okay, prendo atto lo rimandi ai Consiglieri firmatari, terza lettera del prefetto, ma allora ci chiediamo perché, come consiglieri comunali, per quanto riguarda i daini, la scuola la piscina, il Presidente non ha tenuto la stessa linea, diciamo la linea,
Domanda del Prefetto dove mi chiede un altro viceprefetto, quindi siamo tre viceprefetti che mi chiede come mai, con gli altri argomenti, ha tenuto quella linea con questo qua no. La mia risposta è stata, per quanto riguarda gli hub di argomenti. Avendo a cuore i bambini avendo a cuore le scuole, avendo a cuore cioè.
Il paese diciamo e potendo avere dalla gente, dai cittadini presenti dai suggerimenti che è l'Assessore Gambadoro, poteva prenderlo tutta l'Amministrazione per poter andare a intervenire. Ho detto, ho convocato il Consiglio così come quello dei daini, che tant'è che sembrava che sparivano di daini terrorismo psicologico in un Paese dai sono ancora lì che vi sono ancora lì, come diceva Monica Gibellini han, fatto le tessere. Comunque il Consiglio comunale è stato fatto perché poteva avere dei suggerimenti, tant'è Giancarlo Lonati, va a fare il volontario al Parco poteva andare anche prima del Consiglio, è andato dopo il Consiglio, comunque anche qui il terzo viceprefetto mi chiede se mi chiede.
Il il fatto che io abbia fatto gli altri Consigli con la stessa modalità delle sei firme e tutto il resto che le firme non sono in Calciano sono fatte con firma digitale. Io ho detto appunto al prefetto, rispondendo sempre con la Segretaria in copia. Mi sembra che ora siamo arrivati a 7 8, adesso ho perso il conto con la Segretaria dicendo al viceprefetto non faccio nomi, ma il terzo viceprefetto dicendogli che, come come.
Nel mio ruolo istituzionale, ho sempre cercato di accontentare tutti di fare le cose come vengono fatti.
Sì, sì, sì, no, intendo seguire una legge e fare una cosa che ha un senso, arrivo arrivo al dunque arrivo al dunque lui MIC allora mi viene richiesto del fatto ancora del.
Allora, cosa aspetta che me la sono anche dimenticato, non ricordo neanche più tariffa rifiuti perché parliamo di più, rivolgiamoci alla Giunta comunale per fare chiarezza, ho ribadito anche al terzo prefetto che comunque secondo me era più l'interrogazione e che se i Consiglieri volemmo tramutavano l'interrogazione, interrogazione già questa richiesta anche perché eravamo già arrivati a fine novembre. Quindi la TARI è stata pagata dal 15 ottobre quasi da buona parte dei cittadini e quindi, secondo me, fare un Consiglio comunale aperto e avere questo dispendio di energie e di fare di bloccare una prefettura, gli uffici, la Segretaria.
No, no di continuare, dico non bloccare nel senso di continuare a spingere su questa prefettura, con queste lettere è un tuo diritto, infatti no, ah, Arrigo, finisce poi me lo dice al microfono che è un tuo diritto fatto, anche questo arriva l'ennesimo esposto al Prefetto per Cellina il viceprefetto scusate precedente dove mi viene detto,
Quarto o quinto?
No, quello precedente sono tre vicepresidenti, mi viene chiesto.
Mi viene chiesto dal viceprefetto che comunque io, essendo Presidente di tutti, essendo Presidente dei cittadini della maggioranza dell'opposizione, essendo una parte neutrale e avrebbe da rimandare in Consiglio, diciamo il 22 dicembre, avendo ricevuto la lettera il 17 dicembre e preso atto di coordinamento prefetto, ho portato in Consiglio comunale ho fatto esporre ai Gruppi consiliari o i Capigruppo, i consiglieri, chi voleva intervenire sono intervenuti come Gruppo Fratelli d'Italia Lega Bareggio nel Cuore la lista civica del Sindaco, il consigliere Gibellini con Bareggio, 2013, il PD non si è esposto, non mi interessa perché lei non si è esposta, non me ne frega niente.
Come non è vero.
B legga la registrazione, mi dica dove in due leggi la registrazione mi dice dove sei intervenuto.
Ho dopo le do, la parola, mi ha detto di parlare, io mi ha detto di sì, di stringere, io stavo facendo un excursus di quello che è nata anche perché arrivò il due arrivo al dunque in questa lettera che avevamo ricevuto il 17 dicembre il 22 dicembre ciò vuol dire neanche cinque giorni dopo dopo che con la Segretaria si era sentita con il viceprefetto ora abbiamo deciso di portarlo nelle mie comunicazioni quella cosa del dal fatto di discuterlo.
Poiché lei non ha discusso, non ha parlato okay,
Fatto questo, arriviamo al 7 gennaio perché dal 22 dicembre abbiamo fatto Consiglio Comunale dal 25 neonatale c'era Santo Stefano c'erano il Capodanno c'erano la Befana, c'erano le domeniche, c'erano gli uffici chiusi, il 7 gennaio la segretaria contatti con vice prefettura viceprefetto che gli dice che devo rispondere a questa lettera e io ho detto va beh, lo so che devo rispondere anche perché è di dicembre del 22 dicembre, risposta al viceprefetto 9 gennaio invia prima di inviarla, si sente ci sentiamo col viceprefetto con cui ho parlato anch'io con il viceprefetto, dove gli ho detto che avrei fatto che ho fatto questo intervento, questo passaggio, come richiesto in Consiglio comunale su tutti i Consiglieri dove ho chiesto comunque un intervento Aldair per capire se la mia modalità, visto che un primo prefetto mi ha dato coraggio, cioè non mi ha detto di farlo, il secondo prefetto di ottobre non mi ha detto di farlo. Il terzo, prefetto di novembre non mi hanno detto di farlo.
Arriviamo viceprefetto scusa, arriviamo a siamo al 9 novembre, cioè di gennaio. Dopo aver detto guardi che sto compilando una lettera, aggiungerò anche visto che almeno ce lo dà sopra le parti per non intasare ancora la Prefettura e gli uffici nostri. Aspettiamo una risposta del dai del Ministero degli interni.
Gliel'ho letta prima di di inviargliela, o forse l'avevo già inviata comunque inviata al venerdì alla prefettura lunedì, prima di ricevere questa lettera, che non sappiamo ancora che poiché arrivava perché ero rimasto col viceprefetto che andava bene quella cose della mia risposta alle 11, ho fatto la la Giunta del punto concordando col Segretario che era giusto portare in discussione a tutto il Consiglio perché il mio, come detto dal viceprefetto, era una nelle comunicazioni, mentre lui diceva che a quel punto 1 c'è un punto dell'ordine del giorno, una discussione vera e propria di un punto che rimanga un punto fatto, quello inviato a tutti i Consiglieri 10 minuti dopo ricevono lettere del Prefetto, non più del viceprefetto. A questo punto del prefetto.
La lettera del Prefetto fa seguito alla prefettizia del dicembre rimasta sullo stato priva di riscontro, io priva di riscontro al 12 dicembre.
Cioè scusa il 12 gennaio, io avevo già risposto perché ho risposto il 9, quindi lui mi dice che io non ho risk, noi non abbiamo risposto quando abbiamo risposto con la Segretaria che dopo darò la parola anche Alessio e vuole dire qualcosa a cui abbiamo anche parlato dicendole che inviavamo questa cosa ora.
Questo è l'excursus, adesso il consigliere Ciceri voleva dire qualcosa, prego.
Leggi la lettera che ha inviato così lo sentiamo tutti l'ultima lettera del prefetto.
La diffida che ti è arrivato.
Allora, oggetto richiesta di convocazione del Consiglio comunale in adunanza aperta diffida si fa seguito alla prefettizia del protocollo numero è del 17 dicembre quella che citavo prima rimasta allo stato priva di riscontro, concern concernente l'istanza di convocazione del Consiglio comunale in seduta, aperta richiesta da un quinto dei Consiglieri, conformemente a quanto disposto dall'articolo 37 del vigente Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale. Come dicevo prima, gli ho risposto il nome, il 12 a mezzogiorno mi è il prefetto, evidentemente non ha parlato col Vice prefetto, non lo so mica o è partita prima, non lo so. Al riguardo ho richiamato l'articolo 39 del Testo unico dell'ordinamento degli enti locali e, mentre del quale il Presidente del Consiglio comunale o provinciale è tenuto a riunire il Consiglio in un termine non superiore ai 20 giorni quando lo richiedano un quinto dei Consiglieri o il Sindaco o il Presidente della Provincia, inserendo nell'ordine del giorno le questioni richieste e alla luce dei consolidati orientamenti giurisprudenziali e ministeriali secondo i quali compete al Consiglio comunale valutare l'ammissibilità delle questioni da trattare in adunanza e al Presidente comune del Consiglio comunale verificare che non si tratti di oggetto illecito impossibile o per legge manifestamente estraneo alle competenze dell'Assemblea. Quindi, da parte mia onestà, cioè, non è illegittimo però, come dice lui.
Ministeriale secondo i quali compete al Consiglio Comunale la valutare l'ammissibilità per quello che io l'ho messo come punto all'ordine del giorno, ma l'avevo già messo c'è scritto così un attimo, sto leggendo e.
Poi l'avete ricevuto anche voi e.
Si rappresenta l'esigenza di dare seguito all'istanza di convocazione del Consiglio comunale in seduta aperta formulate dai Consiglieri comunali indirizzo, entro il termine di 10 giorni dalla ricezione della presente, significando che in difetto questa prefettura si riserva di adottare provvedimenti sostitutivi. Ai sensi del quinto comma citato dall'articolo 39, in attesa di rilevanza della questione, si rimane in attesa di cortese urgente. Riscontro ora io questo l'ho ricevuta lunedì oggi, non l'ho messa in discussione, appunto perché l'avevo già messa in discussione non è che l'omessa l'omessa. Prima ci sono i protocolli che lo dichiaro, ma non è che lo sto dicendo io e, come detto dal dal prefetto in questo giro, non il viceprefetto. Il Consiglio comunale si esprime, quindi io chiedo che il Consiglio comunale qualcuno vuole.
Non si esprime più.
No, io non ho capito se ancora ha senso fare questo Consiglio comunale aperto che stiamo andando a trattare tra un po' le tariffe del 2026 e andiamo a vedere le tariffe del 2025 che abbiamo trattato nel 2024, cioè io, per rispetto dei cittadini, lo dico poi dopo,
Gibelli.
Presidente, lei a fine dicembre non ha fatto quello che le ha detto la Prefettura non a caso la Prefettura ha mandato una diffida, perché se lei venerdì 7 e venerdì 9 scusi ha parlato verbalmente con la prefettura e ha raccontato tutta questa storia è evidentemente al di là del fatto che la Prefettura abbia visto no alla sua risposta nella sostanza lei non ha risposto perché,
Nella risposta che lei ha reso alla Prefettura il 9 gennaio, che presumo abbia anticipato per le vie brevi alla Prefettura, il 9, si parla di opportunità o meno nel convocare il Consiglio comunale, così come si parla di opportunità nell'atto non meglio identificato iscritto stasera all'ordine del giorno, perché noi abbiamo il punto 11, glielo delle lo abbiamo già detto sia io che il consigliere Ciceri nella Capigruppo si chiama Proposta di delibera, poi noi ci troviamo un documento che nell'oggetto è discussione in merito a richiesta dei consiglieri comunali di minoranza tariffa rifiuti perché paghiamo di più, ci rivolgiamo alla Giunta comunale per fare chiarezza. C'è la solita premessa dell'astensione sul conflitto di interessi. Il Consiglio comunale, vista la richiesta presentata dai consiglieri appartenenti ai gruppi di minoranza acquisita al protocollo dell'Ente 3 ottobre, che contiene la richiesta di convocazione con l'oggetto che ho citato prima. Vista la precorsa corrispondenza intercorsa però la prefettura come dati depositati in seduta consiliare si discute se è opportuno o non o non opportuno procedere o non procedere con la convocazione. Quindi si continua a parlare di opportunità, ma la prefettura già nella sua comunicazione del 17 dicembre scorso le scriveva che, per costante orientamento giurisprudenziale ministeriale compete al Consiglio comunale verificare l'ammissibilità, quindi non l'opportunità delle questioni che ha un significato differente, rimettendo a lei, Presidente, il fatto di valutare se l'oggetto che che l'oggetto non sia illecito impossibile o per legge manifestamente estraneo alle competenze del Consiglio e restando esclusa dice il Vice Prefetto, Signorelli, nella comunicazione di dicembre, restando esclusa in seduta aperta, l'adozione di deliberazioni o l'assunzione di impegni di spesa, ragion per cui noi non alleghiamo nessuna proposta perché non si può deliberare, come peraltro è sempre stato fatto nella prassi dell'ente. Quindi la prefettura parlava e parla di ammissibilità della nostra richiesta e non di opportunità, come lei invece insiste sia verbalmente che nel documento che non si capisce cos'è depositato qua questa sera.
Detto questo, per ammissibilità si intende e se si tratta di argomento che rientra nella competenza del Consiglio comunale come atto fondamentale e la TARI rientra perché l'articolo 42 del TUEL parla di disciplina generale delle tariffe, come avevamo anche documentato nella nostra istanza che a ottobre avevamo inviato alla Prefettura. In ogni caso, la prefettura ora riscrive in data 12 gennaio. Quindi ieri per ribadire che la valutazione dell'ammissibilità e l'opportunità delle questioni da tra tutti da trattenere in adunanza aperta compete al Consiglio e lei le altre verifiche che ho citato prima, ma in questa nuova missiva alla prefetto il prefetto è estremamente chiaro, dice si rappresenta l'esigenza di dar seguito all'istanza di convocazione del Consiglio in seduta aperta entro mulatta dai consiglieri di indirizzo entro il termine di 10 giorni dalla ricezione della presente, significando che in difetto la pace, la Prefettura si riserva di adottare i provvedimenti sostitutivi. Pertanto, il punto che avete messo in discussione è errato perché parla di opportunità e non di ammissibilità. Eppure tardivo, perché, qualora il Presidente non provveda entro il 22 gennaio a convocare il Consiglio, provvederà il prefetto, perché noi abbiamo esercitato che a lei piacciono un diritto di iniziativa che è previsto dalla legge e quindi noi, Agnes andiamo avanti fino a che questo diritto e ci venga riconosciuto comunque l'ultima lettera dalla del prefetto è chiarissima, Presidente, o lei convoca o altrimenti convoca al Prefetto quello che ho capito il fatto gliel'ho detto Capigruppo.
Io infatti ho premesso che l'avevo messo prima di ricevere quello lettera, però è giusto che, visto che l'avevo omesso di portare a conoscenza comunque anche la progetti, il discorso della Prefettura, delle lettere, delle cose che abbiamo fatto,
Ci sembra infatti io dentro 10 giorni o convoco io o sennò lo lascio convocare a lui, che mi dirà nulla, dato che vi sono due verso cosa scelgo me, l'ha chiesto che il Capogruppo cosa ha intenzione di fare, le ho detto che non lo so.
Come ha detto lei, o entro il 22, devo convocare il Consiglio comunale aperto perché voi ritenete giustamente di essere giusti con regolamento con la e di fare il Consiglio comunale aperto, poi.
Quando il giorno l'ora e tutto ve la comunico se lo faccia e decidono la data, sennò al lockdown, come ha detto lei, non ci darà il prefetto.
Cioè non.
È una parola per la segretaria.
Non vedo prenotato.
Allora?
Prendo la parola solamente perché sono stata menzionata ed è stato menzionati dei colloqui telefonici intercorsi. Ecco, sul mio cellulare. Io sono una dipendente del Ministero dell'interno. Ho firmato il contratto con la Prefettura di Milano e il mio rapporto si incardina di volta in volta con i Comuni, quindi il mio cellulare personale è a disposizione del mio datore di lavoro, che comunque resta la Prefettura con la quale ho un rapporto e un contratto di lavoro a tempo indeterminato e in ogni caso sono stata chiamata e il Presidente era presente allorquando so stata con voi chiamata sul cellulare privato dagli uffici ho risposto e accanto avevo il Sindaco, il Presidente quindi hanno AIC alc, poi ho rappresentato il mio interlocutore, ovviamente che era un Comune in servizio e anche in vivavoce ci siano scambiate. Ecco delle considerazioni. Io comunque, ecco, ho supportato in alcuni iscritti e alcuni li ho anche firmati anche questa nota rivolta alla mia attenzione. Premesso che io non decido nulla, il mio lavoro sì riduce gli articoli del Testo Unico come organo di consulenza dell'Ente allorquando devo supportare chi deve decidere. Offro il consulto tecnico. Il mio consulto tecnico in questo momento è semplicemente di invito e mi auguro che maggioranza e minoranza possano trovare. Ecco la volontà di scrivere una nota congiunta e convogliare le energie verso ecco dei provvedimenti costruttivi per la comunità. Se posso, ecco dedicarmi in questo momento sui nostri tavoli pendono delle altre questioni delicate. Io da tecnico non mi sono mai sottratta, seppur reggente, non mi sono mai sottratta ad affrontarli, per esempio la piazzola convenzioni che approvato a un altro Consiglio comunale, non questo che avranno degli effetti sulle nuove tariffe. Io mi auguro però poi le decisioni sono vostre. Ecco la mia utopia e spero che ecco, così come le nostre energie di tecnici, invece di, ecco dedicare il mio tempo nel rispondere a notte dove adesso inserisco anche direttamente voi consiglieri di minoranza, per evitare che poi voi facciate l'accesso e la Prefettura, mi inviti a trasmettere boh a voi quello che ho scritto alla Prefettura. Voi mi chiedete cosa m'ha scritto alla prefettura, come è capitato io personalmente ecco, in questo momento spero di non dover dedicare le mie energie perché sono anche pagata, come tutti i dipendenti comunali, con denaro pubblico. Ecco verso delle questioni che sono sfociate da ottobre in 1.000 e note abbiamo un dossier presso l'ufficio segreteria. Ecco se potete scrivere una nota congiunta e prendeva impegni congiunti, decidete serenamente. Io propongo dei tavoli poi alla parte politica. Ecco, propongo dei tavoli per studiare le convenzioni in essere e trovare delle soluzioni prima di evitare che arriviamo a nuove tariffe. Adesso, entro aprile 25, che avranno degli effetti sui cittadini e sull'amor di modalità di erogazione dei servizi. Poi lascio a voi la parte politica. Se volete il mio intervento da segretario, sono disponibile a partecipare a dei tavoli tecnici maggioranza minoranza le tariffe. 25 per lo studio delle convenzioni che alcuni di voi hanno votato quando erano in altre Amministrazioni. Io non ero qui per affrontare dei problemi bollenti scottanti per i cittadini e per la comunità. Basta, non aggiungo altro.
Grazie Segretario Locicero. Sì, io rispetto quello è che quello che lei ha detto no, però questo non vuol dire che noi non abbiamo il diritto di pretendere un Consiglio comunale che non è un po' un problema da niente. La Tarino riguarda tutti i cittadini, cioè non è una cosa da poco. Venirmi a dire che sul tavolo ci sono altre questioni importanti, cioè è un po' una vuol dire. Insomma,
È è un po' sminuire quello che noi stiamo dicendo sminuire quello che i cittadini ci hanno chiesto, perché sono i cittadini che ci hanno chiesto che volevano capire, volevano sapere questo è, non è che dovete venire qua a dire potevate farlo prima e dire ragazzi, cioè ci mettiamo, vediamo, facciamo un confronto, no, non c'è stato il confronto, non c'è mai stato. Vi siete impuntati su questa storia qua del Consiglio comunale, adesso lo farà, se non lo farà lui lo furono al Prefetto. Non so che fine farà il Presidente, perché se il Prefetto fa un Consiglio comunale, penso che il Presidente poi non so se sia giusto che stia al suo posto, visto che non è riuscito a fare un Consiglio comunale, poi consigliera Scurati, consigliera Scurati io sono contenta e ringrazio la parlamentare l'onorevole Silvia Roggiani del Partito Democratico che ha fatto questo che ha portato l'interpellanza che verrà trattata, che verrà trattata a giorni. Sono contenta perché questo vuol dire che ha smosso qualcosa all'interno anche della Prefettura e sono queste le cose importanti. Non il falò, non il falò, quello verrà Cazzato,
Ah, qua il falò, se capaci solo di mettere giù i cosi ma vergognati, tu che sei il consigliere regionale dovrà spedirgli, come fare le cose va vergognati tu.
Comunque la ringrazio di dire ad un parlamentare ha fatto pressione su questa cosa dando un nome e cognome, perché siccome mi è stato detto cioè si è capito fra le righe, lei, l'ha messo proprio apertamente ringrazia pure l'onorevole sono così io ringrazio lei di aver ringraziato l'onorevole sono contento che lei ha detto che è stato come quando che ha fatto pressione punto, siccome mi è stato detto siccome è sfuggito nella telefonata ma poi è stato,
Forse sì, forse no erano non era una telefonata registrata questo registrato, lei ha detto che è stata fatta ringraziano Silvia Roggiani che ha fatto pressione sul Prefetto, per questa cosa ha detto questo è registrato bene la parola al Segretario.
Allora, prima il Consigliere Casorati, poi, facciamo chiudere al Segretario tra cinque minuti e andiamo a casa tutti.
Se c'è anche Lonati prenotato e l'ho fatto apposta al punto.
Una una, una osservazione su quello che è stato richiesto dal Segretario comunale.
Allora io sono qui da poco rispetto alle altre persone, ecco la cosa che però ho capito col passare dei mesi e che le cose importanti difficilmente passano da questo Consiglio, nel senso che le cose importanti, quelle pesanti, arrivano qua solo da approvare e quindi non c'è un minimo di discussione. Non si è mai arrivato qui con un provvedimento con una proposta che fosse da discutere, ma semplicemente da votare. Io credo che tantissimi magari mi smentirete fra cinque minuti, però tantissimi dei dei documenti che son passati anche oggi. Credo che ci gente qui dentro che non li abbiamo neanche aperti, quindi la questione. Siccome quando intorno non si riesce a parlare di cose serie, allora bisogna sereni nel senso modificabili, ottimizzarli migliorabili dalla dal dall'opposizione. Non si riesce perché non è mai stato votato nulla di quel che abbiamo portato uno 0.
Siccome non si può, allora bisogna andare a discutere di diritti che sulle cose sulle cui di cui si parlava cinque minuti fa e quando si parla di diritti, inevitabilmente c'è una strada maestra da seguire e per fortuna c'è qualcuno che ogni tanto ci ricorda come seguirla. Quindi non è che su questa. Su questa vicenda dobbiamo, c'è qualcuno che si deve vergognare o qualcuno che fa l'eroe o qualcuno che perde tempo, ognuno ha fatto il suo pezzo del lavoro, tutti ognuno ha fatto il suo pezzo del lavoro. Certo che una parte di questo lavoro poteva essere risparmiato se la richiesta di Consiglio aperto fosse stata accettata subito, perché comunque gli altri Consigli aperti, come è stato ricordato proprio dal Presidente, sono stati dei Consigli aperti produttivi. Quindi quel Consiglio aperto aveva la possibilità di diventare un po' una buona occasione come gli altri. Secondo noi, sì, se aveste dato fiducia a noi una volta in più, magari non avremmo fatto lavorare tanta gente attorno a questo argomento. Quindi è una conseguenza dello stile che c'è qui tutte le volte oggi scusate, potete ripetere ri riguardare le votazioni di oggi, c'è una sola votazione in cui qualcuno della maggioranza casualmente o per errore fossero Bischoff ha pigiato un giallo per errore, cioè questo modo di gestire in Consiglio comunale porta inevitabilmente ad andare a parlare di diritti e di andare a tirare la giacchetta. A chi questi diritti li fa rispettare. Qui dentro noi non contribuiamo niente mai.
Indipendentemente dal mazzo che ci facciamo leggere e Lucio, se ho letto tutto, cioè, indipendentemente da dalla fatica che facciamo, siamo inutili, quindi quindi diamo la parola alle persone del paese che per darle la parola le persone del parere che bisogna fare il Consiglio per fare il consiglio aperto, bisogna chiederlo al Presidente del Consiglio Comunale, Presidente così comunale non ci sente, lo chiediamo quello che ce lo può garantire, ma è tutta una conseguenza di come si svolgono i Consigli comunali o Bareggio, credo da sempre. Io sono qua da poco rispetto agli altri, però, quando qualcuno all'opposizione si cela, chi si schernisce la battuta del uno sull'altro, ma io ci sto nell'ultimo di me il problema è quello lì, a me interessa, come si diceva prima, quello che si vota.
Non è mai successo che abbiate votato qualcosa proposto da noi mai,
Gemelli, no, Lonati, sì, grazie Presidente.
Guardate, io scinderei l'intervento in due tronconi distinti, uno è quello che questo è un diritto nostro e credo che in qualche modo gli si debba dare atto che questo diritto c'è e quindi si deve fare il Consiglio comunale, questo è un dato di fatto non ce n'è.
Però, se per questo, secondo quello che mi mi permetta, Presidente, stia zitto un attimo.
Lo dice nel nostro saputo o no il nostro regolamento e lo dice anche la legge nazionale, per cui quello è e quello deve rimanere, secondo me.
Poi, quello che voglio capire perché la Segretaria ha fatto un ragionamento un po' più diverso, Segretaria comunale, mi scusi.
Mi sembra di aver interpretato dalle sue parole e mi dica poi se è vero, se ho interpretato bene o no che forse sarebbe il caso di rimandare questo tipo di Consiglio comunale a dopo che c'è questa nuova iniziativa per quanto riguarda la riformulazione di queste tariffe ho capito bene, ho capito male.
Mi chiamo, io auspicavo, di tavoli tecnici per verificare anche le convenzioni che in questo momento avranno dei riflessi sulle nuove tariffe. Come ben sapete, avete anche svolto degli accessi agli atti. Vi abbiamo trasmesso tutti i documenti di un operatore economico che ha firmato più di una convenzione rivista. Anche sicuramente bisognerà prendere delle decisioni, anche politiche. Io mi auguro una collaborazione. Maggioranza minoranza per arrivare a erogare dei servizi ottimali al territorio, visto che non abbiamo lato. Non abbiamo la l'ambito ottimale in materia di rifiuti perché la Regione non ha ancora istituito. Sarebbe bello, ecco, almeno voi, esponenti del Consiglio, raggiungere una scelta in merito a il futuro di queste convenzioni con la piazzola ecologica. Sono questioni scottanti e delicate che io, come tecnico, non mi spavento, ma sono questioni delicate dove, ebbene, sviluppare le energie in maniera costruttiva e positiva per un territorio, poi potete incontrare, a mio dire, è giusto incontrare la cittadinanza per spiegare tutti insieme i servizi e le tariffe da cosa nascono, perché ora, entro aprile, dobbiamo approvare le tariffe 25, io parlo per l'agenda e le scadenze di legge. L'assessore Beltramello e qui entro aprile è vero Assessore, è un obbligo tornare in Consiglio e presentare un PEF Tari e delle tariffe nuove. Questo è un obbligo di legge. Mi son permessa solo da tecnico di dire qual è la nostra agenda.
L'ho già spiegato più volte a lei, al viceprefetto, al viceprefetto viceprefetto.
La parola a Monica Gibillini,
Dottoressa, lei ha un ruolo super partes di assistenza in termini di legittimità alle sedute del Consiglio comunale e non di opportunità, quindi ritorno anche su questo argomento, per cui il tema qua non è cosa opportuno discutere il tema qua è quello che ho detto prima, per cui qua di nella missiva del prefetto, tra l'altro, dice meglio scusi nelle nei termini normativi. Il nostro diritto di iniziativa di promuovere il dibattito su questioni di interesse della comunità locale è tutelato in modo specifico, con una previsione severa ed eccezionale della modifica delle competenze mediante intervento sostitutorio del prefetto. Se non viene convocato il Consiglio, quindi, io non accetto che dopo, tra l'altro, 100 giorni da più di 100 giorni da quando noi abbiamo fatto la richiesta, lei venga a dire che cioè abbiamo fatto perdere tempo agli uffici a tutti, perché altrimenti ripeto, se non era chiara in termini di legittimità dei diritti d'iniziativa dei consiglieri la questione, il prefetto non mandava una diffida a provvedere entro un certo termine per cui la questione è stata posta quando era attuale e quando il tema era caldo, poi, siccome politicamente non era opportuno per la maggioranza discutere di quel tema a differenza visti come sono andati anche gli ultimi due Consigli comunali aperti, ampiamente partecipati, si è arrivato al rigetto del Presidente il Presidente non sia mai convocato per discutere della questione, né lei ci ha assistito perché mi perdoni alla seconda volta che la Prefettura lei dice che deve condividere la risposta con noi. Era sufficiente che quando lei la seconda volta che rispondeva dopo che la prefettura sulla prima le aveva detto di condividere col Consigliere della risposta, ci metteva in copia conoscenza evitandoci di fare le istanze di accesso agli atti, noi le istanze di accesso le dobbiamo fare, perché altrimenti non sappiamo neanche che cosa viene mandato alla prefettura, se non che la Prefettura giustamente, nei suoi tempi, tra chi ha tanti comuni da seguire ce lo manda e quindi c'è e non possiamo più neanche quasi entrava in Comune. Io, l'ultima volta che sono entrata, aveva un appuntamento all'anagrafe per la carta, d'identità mi hanno quasi assalita dicendo che non potevo neanche entrare, quindi la situazione che si è creata è questa adesso la questione qui e non è legata a tutti questi aspetti non è la piattaforma ecologica. La vicino alla piattaforma ecologica parte da molto lontano e comunque tutti gli amministratori, consiglieri e assessori, sindaci, così come la parte dirigenti e segretarie che sono arrivati, hanno preso, come in ogni situazione comunale societaria, il bene e il male di quello che era stato fatto prima e abbiamo fatto tutti. Io faccio l'amministratore da tanti anni che ne stiamo presa in carico e UE in quello che ognuno pensa sia il meglio che può fare lo fa quello che non mi piace in questa. Mi spiace che i due Consiglieri sono andati via. Mi spiace che il Sindaco dia parlottare invece di ascoltare e quello che è antipatico in quest'Aula e da parte mia che sono qui, ma anche da parte dei cittadini a casa e chi è che quando si discute di certi temi, i consiglieri di maggioranza ridono masticano la cicca, fanno le battute e allora una battuta ogni tanto va bene però deridere qui stiamo qui, ognuno dice delle cose, uno le può non rispettare, però ci vuole rispetto umano e istituzionale.
Sono d'accordo con lei sul rispetto umano istituzionale, la parola al Segretario.
Passiamo.
No, ci tengo a dire che il tempo l'abbiamo impegnato anche noi per seguire questa vicenda, che non abbiamo le possibilità che hanno gli assessori e i consiglieri di maggioranza, perché noi non abbiamo gli uffici a disposizione a noi facciamo fatica a parlare anche solo telefonicamente con gli uffici e che spesso gli uffici sono a disagio si percepisce perché non non sanno come relazionarsi con noi e quindi questa è una constatazione che io trasferisco.
La parola al Sindaco, questo punto perché consigliere Gibellini, ora lascio parlare perché io sono per la libertà di parola e vedete che non intervengo perché sono per il dibattito e non non sto qui a intervenire neanche le battutine sotto orecchio le sento male, ignoro.
E questo è uno dei pochi Comuni che permette il consigliere di opposizione di vedere tutti i protocolli in ingresso, una cosa innovativa che abbiamo attivato negli ultimi tre anni. Voi vedete tutti i protocolli silenzio a far ha già parlato, è il mio turno. Seconda cosa, gli uffici, ovviamente, se lavorano, hanno il centralino, cioè la distribuzione degli orari rispondono. È un conto, una telefonata che dura cinque minuti, un conto è un interrogatorio che mi viene riportato dagli uffici che tiene un Consigliere, non faccio nomi. Un dipendente che dovrebbe lavorare tiene più di un'ora una persone, far l'interrogatorio oppure accessi atti che si chiedono oggi per il domani. Vengo domani e il dipendente deve essere a disposizione.
No, no, ho le prove, Tina, no, no, non faccio nomi, allora allora avete parlato, tutti sto parlando, Sindaco, fa quello che dico, è verità sennò, è inutile che dite che il Sindaco si va più in disparte, non parla, non dice che poi quando parlano di promozione, se dico cose perché sono successe poi chi ha la coscienza pulita, la coscienza pulita, ci sono consiglieri di opposizione che seguono l'iter e prendono appuntamento, aspettano all'ingresso, ci sono altri Consiglieri di opposizione che hanno queste pretese testate e certificate da diversi uffici. Devo generalizzare per non fare nomi e cognomi, visto che rimane a verbale, però ci sono questi comportamenti, quindi non diciamo queste cavolate giusto per dire per fare la scenata, perché sennò da una discussione di un ordine del giorno stiamo divagando e siamo qui a parlottare. Allora andiamo tutti al bar, parliamo di quello che vogliamo, parliamo di cosa siamo insoddisfatti nella vita e chiudiamo qui la questione. Io direi che con questo abbiamo toccato il fondo della serata e chiederei al Presidente di chiudere questo Consiglio comunale che credo 40 minuti per non concludere niente mi sembra anche più che sufficiente. E comunque io ho 10 giorni, 9 oggi per convocare un Consiglio comunale aperto, visto che le richieste sono in maniera esplicita di farlo di fare il Consiglio comunale aperto. Solo 10 nove giorni decideranno la data. Vi comunicherò la data se decido di farlo o lascerò di ucciderlo prefetto la data adesso vedo l'importante è il mio, era che questo punto veniva trattato, credo, Segretario, processo, sul suo intervento. Io ho fatto un excursus di quello è successo, lei consigliere Ciceri, ci ha parlato dei parlamentari che intervengono e fanno e ringrazia l'importante è che noi, alla registrazione o privata, io poi nei nove giorni a venire deciderò il giorno che lo faccio ve lo comuni e come ha detto il Sindaco qua 40 minuti di parlare di nulla parleremo altri parleremo altre due ore perché tanto la TARI non verrà diminuita.
Segretario, poi andiamo a chiudere, allora io chiedo scusa se sono intervenuta, ma la nota del Prefetto indirizzata anche alla mia attenzione, sono stata menzionata. Ci tenevo comunque mi auguro di beneficiare di tutti voi, Consiglieri di maggioranza e di minoranza, per esempio anche per lo Statuto e un altro lavoro che io avevo redatto anni fa e che non è ancora decollato che con una maggioranza qualificata. Bisognerà approvare in Consiglio, mi piacerebbe avere dei tavoli tecnici e avere tutti all'opera per delle tematiche importanti e anche utili per uno Statuto del terzo millennio. Io l'avevo preparato e agli atti già nei miei obiettivi di qualche anno fa, comunque, al consigliere Gibillini le ho risposto anche di sabato sul mio cellulare personale. Quando m'ha chiesto cosa avesse scritto alla prefettura non mi sono mai negata alle mail personali. Io penso che Sebatum la bibliografia. Che cosa ha risposto? Grazie consigliera Gambarelli, prego.
Buonasera a tutti mi dispiace.
Volevo un attimo collegarmi al disagio che vivo, anch'io esplicitato dal Consigliere Casorati, però, di fatto le tariffe TARI quando son state parlate in Commissioni è tutto, non è che non c'era la possibilità di verificare di fare degli approfondimenti, però c'è una sottolineatura importante che va fatta perché da quella parte dell'opposizione ci sono persone che per decenni hanno amministrato e ha seguito la cosa pubblica, per cui forse la cosa più utile dare ai cittadini, invece di fare tutti i loro commenti contro la maggioranza, sarebbe stata spiegare un attimo le cose, perché non è che negli ultimi 10 anni la tariffa è stata modulata in maniera diversa. Bisogna coprire i costi di gestione. Quello è da sempre, per cui un chiarimento potevate darlo anche voi in maniera semplice. L'Assessore aveva fatto le slide sul sito. Ci sono i vari punti perché purtroppo ha ragione il consigliere Casorati qui è da due anni. Non si riesce a costruire qualcosa insieme perché voi non perdete occasione per attaccare diffamare la maggioranza in quello che fa e.
Dico di più, dico di più questo rispetto istituzionale che non è la prima volta Cipollini.
Ebbene, la questione è che effettivamente le cose vanno viste.
Volete buttare in caciara un Consiglio comunale aperto, questo state dimostrando come volete buttare in caciara un Consiglio comunale aperto.
Ciononostante, gridando, Presidente, scusi, posso finire, ma voi state gridando ad oggi io adesso vado a chiudere il Consiglio comunale dopo sette anni e mezzo dopo la mezzanotte, non lo voglio fare per un punto che non serve a niente, perché pensavo che servisse come ha detto la Segretaria a capire il da farsi se quasi ucciso farsi no,
No, no, no, no, ma non deve farmi, a me, non deve farmi comodo, io scriverò il prefetto visto che ho dove giorni scriverò al Prefetto dicendogli io ho fatto l'ennesima apertura, lei ritiene che lo devo fare ancora per forza, a me lo dicono convochi lo faccio subito il giorno dopo quindi il giorno dopo che lui risponde io convoco il Consiglio,
Purtroppo, quello che stiamo vedendo, e non da adesso e che voi vi sentite in campagna elettorale perennemente e per quello non si può costruire niente insieme, ma cosa ragioni mai è un ragionamento serio, non sai neanche che cosa rientra nella TARI, me lo dici tu me lo dici tu,
Ma scusa se facevi venire qua i cittadini, non si poteva verificare la loro situazione ha dato le indicazioni di rivolgersi all'ufficio più chiaro di quello allora, poiché i quali i cittadini, almeno l'ha, chiesto niente a nessuno, se lo fai la mattina non va bene, se lo fa io il pomeriggio non vengono quelli che lavorano, se lo fai alla sera non vengono gli anziani perché buio allora e avreste sempre una polemica da fare su qualsiasi cosa. Questo non è il modo di trovare un aggancio per costruire qualcosa insieme, per cui fatevi un esame di coscienza. Questo non è il modo di prendere in giro i cittadini, ma si sta parlando. Consigliere.
Ma lei è arrivato a dire che ringrazio, spero, giorno per proclamato il prefetto, ma Consigliere giungeremo per favore, per favore.
Va beh, comunque, ripeto, non voglio superare la mezzanotte per un punto che non serve a niente, perché sette anni e mezzo non l'ho mai fatto, a differenza di tutti gli altri, ora la Gibellini vuole chiudere, diamo un minuto, la parola poi spengo,
No, io mi ero prenotata prima quando c'è stato l'intervento del del del Sindaco riguardo alla gamba remi, scuso, ha ragione, lei, Presidente, non fa niente, tanto meno un dubbio su questo ha ragione, non è un problema, no, riguardo all'intervento del Sindaco io francamente non ho mai chiesto una cosa la sera per la mattina e allora vuol dire che la coscienza che il Sindaco ha detto non faccio nomi perché io ho la coscienza a posto quasi un decennio.
La parola.
La parola un attimo al Segretario.
Sì, hanno detto che il Consiglio comunale aperto va fatto, io manderò questa registrazione leggendo il prefetto, se va fatto dammi, ok e io lo convoco il giorno dopo, quindi, in base alla sua risposta, se arriva il 12, ecco come però diceva consigliere Gambarelli poi dopo ditemi l'orario alle 4 e mezza non va bene alle 9 non si può fare il sabato mattina non è no,
Quindi dichiariamo chiuso il Consiglio comunale 23 e 39.
