
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Bareggio 22.12.25, ore 20.00
TIPO FILE: Video
Revisione
Buonasera, a tutti buonasera, a chi ci ascolta da casa, partiamo ora con il question time.
Question time ore 20:02 del 22 12 2025 interrogazione del gruppo consiliare Partito Democratico, Zanzottera, Sindaco ad oggetto, interrogazione in merito alla sistemazione dei lavori della relativi alla Via Trieste, la parola a Giancarlo Lonati, prego.
Sì, grazie Presidente, buonasera a tutti, poiché ci siamo.
Sì sì, intanto permettetemi di fare un passaggio sulla vetustà di questa interrogazione, son passati oramai quattro mesi e ho qualche giorno voglio dire e mi sembra francamente fuori da ogni da ogni mondo. Ecco nel senso che un Ente per per rispondere a un'interrogazione si debba volere più di quattro mesi mi sembra esagerato. Ecco anche perché, come dice il regolamento, il question time può essere, come dire, convocato anche indipendentemente dal Consiglio comunale e, visto la presenza di oggi, bastava effettivamente il relatore del question time e il relatore di maggioranza, sostanzialmente per cui non mi sembrava così difficile mettere assieme un question time che rispondesse a questa interrogazione.
Comunque, per arrivare al punto in questione e senza far polemica, visto la la, il periodo che si avvicina il Natale, ecco per Intel non più di tanto almeno.
Noi vorremmo sostanzialmente sapere in merito a questa interrogazione, la motivazione del perché sono stati sostituiti i cordoli in granito, con dei comunissimi.
Sicuramente meno meno di prestigio dei dei cordoli in cemento come si usano adesso, né in via via Trieste naturalmente stiamo parlando, stiamo parlando di Trieste mi sembra logico che fosse quello che chiediamo anche che fine hanno fatto questi cordoli, nel senso che voglia vorremmo sapere se sono ancora disponibili.
Nella disponibilità del Comune o se o dove sono finiti nel caso ci piacerebbe anche recuperarli che possano essere.
Non capisco perché fischia, ma fa niente.
Possono essere in qualche modo messi?
Messi nel nel magazzino comunale e che quindi possono eventualmente trovare maggior fortuna in un prossimo o li addirittura perché francamente, io non capisco perché non siano Meskhi.
E quindi?
Nell'eventualità, invece non ci fossero non ci fossero più questi cordoli, se possiamo rivalerci sulla sull'azienda che in qualche modo li ha operato grazie.
Grazie Consigliere Donati la parola al Sindaco, un buon sindaco per la risposta, grazie Presidente, allora in merito appunto ai lavori di urbanizzazione dell'area ex ASL, voglio ricordare che comunque sono stati anche approvati in Consiglio comunale e successivamente sono stati autorizzati con permesso di costruire e 40 del 2020 dove appunto era allegato il progetto esecutivo delle opere di urbanizzazione.
La motivazione principale per cui sono stati sostituiti i cordoli in granito che esistenti, ma per una dimensione pari a 100 metri lungo la via Trieste.
A fronte del invece degli 816 metri complessivi di nuovo accordo in cemento è stata quella di eliminare le irregolarità presenti nei Corder, purtroppo questi cordoli non erano in ottimo stato non tutti almeno e quindi ci sarebbe stata una questione di eterogeneità di questi cordoli e la rimozione poiché non c'era neanche continuità, tre cordoli era sarebbe stata fatta a spizzichi e bocconi e quindi per uniformare tutta l'area, si è deciso di rimuovere questi 100 metri di cordoli in granito.
Detto ciò, i cordoli recuperabili quell'in buono stato sono stati in banca dati e depositati in data a titolo gratuito. Al momento fra presso l'area fronte cantiere la saprà due e son stati lì accatastati devono essere ancora spostati nel nostro magazzino comunale, ma credo sia una questione con.
Il periodo, diciamo di gennaio saranno spostati perché sono entrati nuovi operai proprio nei primi di dicembre.
Il Sindaco per una breve risposta, grazie Presidente, francamente l'unica cosa positiva è che sono ancora in qualche modo recuperabili che possono essere messi del magazzino, per quanto riguarda poi il fatto che erano ammalorati francamente, siccome o sono stati ammalorati durante i lavori o a me non risultano che fossero in a ammalorati perché ci passo tutti i giorni da lì e non erano sicuramente ammalora.
Quindi, francamente, mi spiace perché abbiamo perso una un'occasione e siamo riusciti a fare l'ennesima volta, una scarpa e una ciabatta, come a volte si usa fare pareggio grazie.
Grazie neonati, allora passiamo ora per chi ci ascolta da casa e magari ha visto la convocazione l'ordine del delle interrogazioni su richiesta del Consigliere Capigruppo Gibellini, capogruppo Zanzottera, viene cambiato quindi ora, com'è noto come interrogazione numero 2. Passiamo all'interrogazione del Gruppo consiliare Bareggio 2013 da vedere Casolati Sindaco ad oggetto Situazione, malfunzionamento, impianto di riscaldamento della scuola da migliaia di pareggio.
La parola Gibellini.
Buonasera a tutti do lettura dell'interrogazione che abbiamo presentato in data 11 dicembre.
Considerati i malfunzionamenti che da un paio di settimane interessano l'impianto di riscaldamento della Scuola Media di pareggio, con le conseguenze sul basso livello della temperatura interna di alcune aule didattiche dell'edificio e i relativi disagi per gli alunni e personale scolastico, visto l'affidamento ad AMAGA S.p.A. Della gestione ordinaria e straordinaria e fornitura energia termica impianti di climatizzazione degli edifici del nostro Comune confermato con delibera del Consiglio comunale del 29 luglio 2024.
In cui rientra anche la scuola secondaria di primo grado e di pareggio, si chiede quali sono le valutazioni delle amministrazioni comunali sulle temperature presenti all'interno delle aule della scuola media di pareggio, quali azioni sono state finora intraprese per risolvere il guasto che interessa da più di due settimane l'impianto di riscaldamento della Scuola Media di pareggio? Qual è il motivo per cui persiste la problematica di malfunzionamento? La problematica in via di soluzione entro quando abbiamo visto la risposta che è stata data a mezzo dei comunicati stampa e al riguardo chiederei, in aggiunta, viste le dichiarazioni rese dall'Amministrazione al Sindaco e se può dare indicazione anche degli estremi della determinazione,
Del dell'ufficio tecnico con cui è stata disposta la sostituzione dei fan coil perché al momento, più o meno che sia stata pubblicata oggi all'albo, non non l'ho, vista quindi di capire come è stata la risposta a questa sostituzione, grazie.
Grazie consigliere Gibellini, la parola Linda Colombo sembra, copre la risposta, sì, grazie Presidente, vado in ordine con le domande da interrogazione, allora per quanto riguarda la questione temperature e credo che abbiate anche visto la risposta della dirigente scolastica che comunque loro sono molto attenti da questo punto di vista e lei stessa ci ha tenuto a precisare che nelle attività didattiche devono stare proprio a seconda del decreto legislativo 81 0 8 3 18 e 20 gradi e ogniqualvolta c'era una segnalazione c'era comunque un addetto all'interno della scuola che andava a verificare la temperatura segnalata.
Quindi hanno sempre verificato che la temperatura fosse all'interno di questo range stabilito dal decreto legislativo.
Se è così ed è così, cioè è stato l'anno certificato loro.
E quando c'è stata la segnalazione per quanto riguarda i fan coil non funzionanti che al Comune è pervenuta in data 26 11,
Subito l'ufficio dei lavori pubblici ha fatto un sopralluogo con i tecnici, non so se in questo caso, perché non ho la specifica, siano i tecnici di AMAGA o la Società delle manutenzioni.
Però in quel sopralluogo hanno verificato questi cinque fan coil che non funzionavano completamente e su questi hanno già fatto un ordinativo.
Sinceramente non non so se c'è una determinazione nel senso che, se non c'è la determinazione può essere che sia fatta con la manutenzione ordinaria e quindi all'interno del pacchetto, però questo non non era nell'interrogazione, quindi i tecnici non m'hanno dato questa specifica quindi 5 Falco e sono stati già ordinati a seguito del primo sopralluogo effettuato.
La questione è che questi fan coil in ogni caso non possono essere installati in questo momento, ma con la scuola chiusa, perché deve essere chiuso tutto l'impianto.
Dell'acqua e va svuotato, di conseguenza, sostituito, per evitare poi che ci siano anche eventuali guasti perdite quando i fan coil vengono rimessi impressione, quindi va specificato che in ogni caso, in qualsiasi periodo fosse capitato questo disguido.
Sarebbe potuto intervenire solo a impianto, spento, o comunque a scuola vuota specifico, inoltre, che durante questo periodo faranno comunque la verifica anche di quei fan coil definiti rumorosi, ma comunque passeranno in tutte le classi proprio per capire se.
I rumori che creano sono rumori che possono essere fatti con una manutenzione semplice ordinaria, o se anche lì ci sarà la necessità di andare a sostituire completamente il fan coil presente,
A C è una cosa che mi sono dimenticata, ma è fondamentale capire è che.
Il sistema, essendo un sistema comunque di riscaldamento centralizzato, è andato spesso in blocco perché nelle ultime settimane è saltata la corrente proprio nella zona di via Martiri della Libertà.
Martedì alle libertà, la piazza e.
La via via via Ravel e via Ravelli, perché sono sotto tutti la stessa centralina, quindi, ogni volta che esaltava la corrente, la caldaia è andato in blocco, c'era la necessità di un riavvio Minto manuale in quel caso è uscito da magari ogni volta arrabbiare. Questo è anche uno delle cause che ha provocato i blocchi dell'automatizzazione all'accensione dei fan coil in alcune giornate il post saltò della corrente. Credo di aver risposto a tutto,
Grazie Sindaco. Monica Gibillini, per una breve risposta, sì, non sono soddisfatta della parte iniziale dell'intervento del Sindaco, nel senso che sul fatto che la temperatura sia tra i 18 e i 20 gradi, io sfido chiunque a stare cinque ore seduto con una temperatura di 18 gradi, se gli alunni portano recuperate in classe, i professori e i genitori stavano nei colloqui che si sono svolti all'inizio del mese con i giubbotti, evidentemente perché la temperatura 18 gradi non è una temperatura adeguata. Poi, se ci si attacca il fatto che formalmente sufficiente, così, ma non è una temperatura adeguata, perché noi adesso non siamo col giubbotto, una coperta, così come e quando uno viene in un Municipio ci sono almeno 21 gradi settimana scorsa, sono tariffa la carta d'identità, c'è l'avventura di due date, rammostrato quindi a 18 gradi. Evidentemente la temperatura non è una temperatura adeguata tra stare seduti in un in movimento.
Questo per dire che, se tra l'altro ci sono delle classi che sono state spostate, la problematica c'è per cui e questo lo dico per evitare di polemizzare ogni volta che viene fatto presente un bisogno se c'è un bisogno e si cerca di capire se risponde sui fan coil, vedremo quindi all'esito.
Vede Digg degli interventi che sono stati annunciati nel periodo di chiusura natalizia delle scuole. È sicuramente lunedì non dalla scorsa, se non oggi, evidentemente perché le scuole sono già chiuse per le festività natalizie, ma lunedì scorso è appunto la caldaia, è andata in blocco e ripartite intorno alle 11 e ovviamente faceva freddo nelle classi perché se poi è stato spento anche sabato e domenica ed è andato in blocco transito dopo, quindi questo per dire che la problematica c'è quello che ci auguriamo vivamente per il benessere degli alunni e dei docenti e delle persone che lavorano nella scuola e che venga tra quello che è possibile medio tempore, risolto e risolto anche in fretta. Rientro perché non si può stare così tanti giorni con una temperatura così spostando le Aule,
Grazie consigliere Gibellini, ora passiamo all'interrogazione successiva. Proprio si è collegato da casa. Come dicevo prima, in questo momento l'ordine delle interrogazioni è stato spostato su rotaia. Rappresenta dai presentatori, quindi l'interrogazione che facciamo Assessore numero 6, che è l'interrogazione del gruppo consiliare Partito Democratico 38 dal Sindaco ad oggetto, interrogazione sulla futura gestione della piattaforma ecologica la parola a Tina Ciceri. Grazie Presidente. Allora premesso che nelle ultime settimane abbiamo raccolto da parte di alcuni cittadini delle richieste di delucidazione in merito alla possibilità che alla fine dell'anno corrente l'attuale gestore della piattaforma ecologica, ubicata in via Montenero, possa chiudere alla sua attività, considerato che, qualora questa ipotesi fosse vera, riteniamo si debba procedere con la revoca anticipata della convenzione in essere con l'Ente. Chiediamo se l'ipotesi di chiusura delle attività da parte dell'attuale gestore della piattaforma ecologica corrisponde a verità, qualora questa eventualità risultasse veritiera, quali siano gli interventi che si intende predisporre per garantire la prosecuzione del servizio e se, al momento in cui verrà fornita la risposta in merito, sia già stato individuato il nominativo dell'operatore designato subentro. Grazie.
Grazie, consigliere, Tina Ciceri, prego, Sindaco Linda Colombo, grazie Presidente.
Grazie anche per l'interrogazione perché è una tematica su cui con gli uffici stiamo lavorando in realtà per completezza e da da luglio che al protocollo ci sono delle lettere della società De Andreis.
Ma in realtà, già da prima stiamo lavorando con l'impresa, perché purtroppo nel 2025 è subentrato un nuovo portale, il rentré, che fa certificare tutto quello che faceva facevamo prima manualmente sul quantitativi dei rifiuti digitalmente,
A seguito di verifiche fatte dall'impresa, con i suoi commercialisti e consulenti, loro sono impossibilitati nella registrazione a questo portale. Questo cosa implica che non possono più fisicamente inserire i dati perché ad oggi ci davano il formulario doc firmato da loro, quindi la loro quantitativo veniva certificato dall'impresa e noi semplicemente li trascrivevamo nel portale. Ad oggi non è più possibile perché tu col tuo SPID, quindi, con tutta la parte di transizione digitale, devi certificarlo nel momento che lo inserisce quindi l'impresa in questo momento a questa proprio difficoltà di trasmissione dati, la fortuna che il 2025 è stato un anno ibrido, nel senso che era ancora permesso il formulario cartaceo. Quindi, in questi mesi con cui stiamo stavamo cercando di capire se comunque era possibile delegare il soggetto, la società poteva andare a operare fino ad oggi.
Il Ministero ha dato come deadline definitiva il 14 febbraio, cioè dal 14 febbraio, accetterà solo dichiarazioni in digitali. A fronte di questo l'impresa appunto ha fatto una richiesta di due volte l'ha fatta su due protocolli diversi di scioglimento consensuale del della convenzione ovvio è che credo sappiate meglio di me che quella convenzione, e soprattutto l'ultima fatta del 2007, è una convenzione molto intricata e strutturata. Quindi siamo in una fase di dialogo tra virgolette con l'impresa per capire se c'è una possibilità di risoluzione consensuale, anche se all'interno della convenzione c'è proprio una clausola che tutela molto l'ente in cui si dice formalmente che se c'è l'impossibilità da parte dell'operatore di operare, il Comune è fondamentalmente può sciogliere la convenzione.
Di e basta. C'è molto tranchant quell'articolato.
Quindi, diciamo, stiamo cercando di arrivare a una mediazione tra le parti. Ovvio è che d'altra parte, il 14 febbraio, una data vicina per risolvere una convinzione così complicata non De Andreis. Nell'ultima riunione ha detto che comunque lui è disponibile a proseguire col servizio. Stiamo capendo proprio in questo periodo, se c'è questa possibilità di lasciai ancora la possibilità di operare nella piattaforma e l'ente in qualche modo trascrivere questi dati. Se questa cosa è legittima, soprattutto.
Oppure se, in alternativa, chiudere questa convenzione, ma anche qui, come vi dicevo, bisogna trovare l'accordo tra le parti e non è semplice, vista la convenzione.
E poi dare sennò in gestione alla piattaforma a terzi, però questa è una strada ancora non ipotizzabile, purché, purtroppo la convenzione è molto radicata sia sulla piattaforma che sull'area affianco e quindi richiede una mediazione preliminare molto delicata.
Quindi credo di aver risposto all'interrogazione.
Lascio subito la parola, notino, ci sarebbero una replica, si visto che lei sui giornali mi ha detto di andare a verificare le corrispondenze per quanto riguarda tra l'operatore e l'Amministrazione, io e ho fatto un accesso agli atti e correttamente con,
L'ha presa visione e sono andata a verificare tutta la corrispondenza che parte da giugno, praticamente dove l'operatore chiede in pratica e in parole povere, di sciogliere la convenzione. No, io è quello che dico dal mese di giugno, ad oggi bisognava trovare una soluzione, sono passati sei mesi, non è passato un mese Sindaco, è anche perché non è una cosa così facile così istantanea sciogliere la convenzione è un po' particolare, cioè doveva essere già cambiata perché per legge non mi sembra che sia ancora in essere quella convenzione. Lì però, quello che ci ha portato a fare questa interrogazione, appunto da Red far sì che i cittadini sappiano come stanno le cose, perché, visto che l'operatore.
Ha detto a tutti quanti praticamente che lui avrebbe chiuso alla fine del dell'anno e questo è il risultato, no, cioè si è portati a fare una un'interrogazione spiace, no, adesso io accetto la le sue risposte, ci mancherebbe però mi spiace che bisogna sempre arrivare col fiato sul collo proprio perché sono passati sei mesi sei mesi sono tanti Sindaco, grazie grazie.
Consigliere Ciccioli, passiamo quindi alla quarto interrogazione, un'interrogazione su ordine del giorno numero 3, interrogazione del gruppo consiliare Partito Democratico, Zanzottera, Sindaco ad oggetto, interrogazione in merito al Regolamento degli orti comunali la parola Braga, consigliere Braga.
Grazie Presidente buonasera a tutti.
La presente interrogazione fa riferimento a quanto previsto dal vigente regolamento per la conduzione degli orti comunali e quindi noi abbiamo chiesto se, stante l'attuale assegnazioni, sia stato rispettato quanto previsto dall'articolo 3, la parte destinatari, se sono state le attuali assegnazioni, sia rispetto a quanto previsto dall'articolo 4 requisiti e modalità di assegnazione comma 1 comma 2 se, stante le attuali assegnazioni, sia rispettato quanto previsto dall'articolo 5 subentri rinunce e revoche risoluzioni.
Quale sia il numero complessivo degli orti comunali disponibili e quanti di questi risultino ad oggi assegnati, e quanti eventi eventualmente ad oggi non assegnabili, indicandone le ragioni.
Se, stante quanto previsto dall'articolo 6, curata canone delle concessioni, sia rispettata la durata della concessione, come indicato dal comma 1,
Poi, se stante quanto previsto dall'articolo 6, durate canone delle concessioni, queste ultime siano in regola con il pagamento del canone annuale e nel caso fossero pre tendenti degli arretrati, di conoscerne il numero.
Poi, per quanto prevede l'articolo 6, durata e canone delle concessioni, comma 2, quale sia l'importo del canone annuale definito con delibera di Giunta e se, stante quanto previsto dall'articolo 6, durata e canoni delle concessioni da parte dell'ente risultino regolarmente emessi così come previsto dal comma 4 entro il febbraio del corrente anno gli avvisi di pagamento del corrispettivo canone annuale grazie,
Grazie bromo, Linda Colombo, prego, grazie Presidente, vado in ordine con i punti A per quanto riguarda i primi due punti, li faccio insieme allora, attualmente le assegnazioni avvengono con il criterio richiamato nell'articolo 3, comma 3, del Regolamento, il quale cita che, in caso di saturazione delle percentuali di richiedenti di cui al comma 1, qualora risultassero delle richieste in base i lotti ancora disponibili verranno assegnati oltre la percentuale stabilita dal comma 1 in maniera proporzionale del tipologie pervenute in quanto agli atti del dell'entro il protocollo ci sono più richieste di under 65 per quanto riguarda il punto 3 e.
Che si chiedeva se sia rispettato quanto previsto subentra rinunce, sì, vengono i subentri rinunce revoche e le risoluzioni avvengono mediante comunicazione per forma scritta, via mail protocollate a mano o tramite il sito del Comune punto 4.
Allora vado in ordine con gli orti via. Vittorio Veneto. Abbiamo 22 lotti di cui 21 ventun in assegnati, 1 libero quello libero, purtroppo è anche non assegnabili, perché è sempre all'ombra. C'è un albero che lo tiene sempre all'ombra e quindi diciamo che Vittorio Veneto è saturo, via Piave a 43 lotti, di cui 41 assegnati. Anche qui ce n'è uno quello vicino alla chiamiamola casetta, che è sempre in ombra quindi non assegnabili. Invece uno è libero perché ha un problema idrico. Quanto pare non riesce a.
A bagnare l'orto per Via Brughiera ci sono 41 lotti assegnati 37 e quattro liberi.
Al questi quattro sono liberi, perché al momento non ci sono richieste in arrivo, poi vedremo con l'anno prossimo di fare una campagna giusto per riavere un attimino altri nominativi e poi ci sono invece altri tre liberi perché libri non conteggiati nei 41 perché il terreno impraticabile c'è una parte dove c'erano queste macerie con sassi molto grossi che non stanno rendendo possibile neanche l'assegnazione.
Quindi abbiamo un totale di 106 orti di cui assegnati 99. Per quanto riguarda il punto 5, al momento non sono o non ci sono più richieste e per dover, per evitare di dover chiudere dei siti interi per mancanza di assegnazioni, quindi, con il rischio di aumentare il degrado dei siti stessi si sta valutando di chiudere.
Vecchie con le vecchie concessioni e farne fare delle nuove agli stessi conduttori, in modo tale da aggiornare le loro convenzioni,
In Via Brughiera. Sono presenti cinque concessioni scadute e due scadranno nel 26, ma non ci sono richieste in via Piave ci sono 24 concessioni scadute e qui il rischio è quello appunto su quello su cui si sta lavorando per farne fare nuove agli stessi conduttori e in via Vittorio Veneto. Sono sette le concessioni scadute per quanto riguarda il punto 6 sulla situazione dei canoni. I canoni sono partiti nel 2022, allora nell'anno 2022 mancano 11 canoni, nell'anno 2023 mancano 36 canoni nell'anno 2024 12 cannoni e nel 2 all'anno 2025 12 cani. Ovviamente questi numeri sono in continuo aggiornamento perché l'ufficio preposto sollecita.
Tramite anche il supporto della Polizia locale e in alcuni casi, la problematica maggiore e soprattutto di alcuni e anche reperire e contatti, perché ovviamente la media sono under 65, non tutti sono tecnologici, con appunto col in internet male, e quindi la problematica è anche quella per quanto riguarda il punto 7. Il canone è confermato, abbiamo già deliberato con canone 40 euro, come gli anni precedenti e,
Per quanto riguarda l'ultima domanda, sì, si conferma che sono stati regolarmente messi gli avvisi ai conduttori con mi segnalano il protocollo 4.724 del 21 febbraio 25 per il canone 25 e anche 24 per chi non l'aveva pagato, quindi nel 25 hanno fatto anche la il sollecito di quelli del 24 non pagati.
Grazie Sindaco broda per una risposta.
Grazie Presidente, grazie Sindaco, prendiamo atto, verificheremo le informazioni nel caso continueremo con le nostre domande grazie.
Grazie, Zanzottera.
Possiamo quindi l'interrogazione che do in quella 4 passiamo interrogazione numero 5, interrogazione del Gruppo consiliare Bareggio, 2013 Davide Casolati, il Sindaco ad oggetto, Situazione pulizia delle palestre e altri interventi la parola.
Monica Gibillini.
Sì, questa interrogazione l'abbiamo presentata alle 18 novembre. Richiamiamo le segnalazioni delle associazioni sportive nelle varie sedute della Consulta dello Sport di aprile e maggio 2025 circa lo stato di scarsa pulizia delle palestre. Considerato che nella seduta della Consulta dello Sport del 17 novembre la situazione è stata nuovamente segnalata, richiamate altre segnalazioni delle associazioni sportive espresse nelle sedute della Consulta di aprile e maggio 2025, riferite all'assenza dico perché atti degli impianti elettrici nella palestra, Sadat al vialetto di accesso alla palestra della scuola media è di Bareggio buio e con avvallamenti ai problemi e ai doccioni delle docce nella palestra della scuola elementare di pareggio e problemi con le lampade per le perdite d'acqua dal tetto. Considerato che nelle palestra e tanti alunni e alunne delle scuole, ragazze e ragazzi che fanno sport con le associazioni sportive frequentano questi ambienti, si chiede qual è la valutazione dell'Amministrazione sullo stato di pulizia delle palestre se la valutazione non è soddisfacente e quali azioni sono state intraprese nel corso?
Dell'anno per migliorarla, la problematica segnalata sulla sicurezza degli impianti elettrici, se è stata risolta in caso negativo, quali sono le azioni intraprese per risolverla e la terza domanda è quali azioni sono state intraprese per migliorare l'illuminazione, la percorribilità dei dialetti della palestra delle scuole medie di pareggio e l'ultima domanda è la problematica dei doccioni, delle docce della scuola e della palestra della scuola elementare di pareggio e dell'illuminazione se è stata risolta in caso negativo, quali sono le azioni che si intende intraprendere per risolverle?
Nel frattempo ci hanno segnalato una problematica legata anche a l'ingresso, nella scuola, nella palestra della scuola di San Martino.
Grazie consigliere Gibellini, la parola a Linda, Colombo, sindaco per la risposta.
Sì, grazie Presidente, allora, per quanto riguarda la pulizia e avevo avuto modo anche di dirlo in Consulta dello Sport, la problematica emerge dal fatto che generalmente, fino a qualche anno fa, la scuola ha finito l'orario scolastico, si prendeva mezz'ora per pulire la palestra prima di far entrare e associazioni sportive poiché questo mangiava mezz'ora in Consulta dello Sport e si è deciso di,
Non far fare quel passaggio di pulizia,
Al personale ATA, quindi, cosa succede che persone alleata pulisce la mattina appena entra e il nostro personale e pulisce a fine dei del turno di di allenamento, quindi cosa succede che chi arriva per primo all'interno delle palestre host uso scolastico a volte si trova situazioni, diciamo di non completa pulizia,
Aveva ho avuto modo anche di parlarne con la dirigente, però sottolinea il fatto che comunque questo, cioè se si rivolge ripristinare intorno di pulizia, apposto orario scolastico a loro serve mezz'ora per ambo i plessi per passare comunque macchinari e pulire la palestra.
Per quanto riguarda la situazione degli impianti elettrici, e mi hanno segnalato che impianti elettrici.
An vi hanno system aspetti che è stata applicata, tarocche.
Ecco perché ti degli impianti elettrici.
Ha poc'anzi perché questa di che data scusate ah, ok sì, scusate, controllavo la data dell'interrogazione per la data che mi avevano scritto allora ecco perché atti degli impianti elettrici sono stati sistemati il 28 11 2025 a seguito della chiusura programmata della della palestra.
Las invece, per quanto riguarda il dialetto di accesso che era già stato segnalato anche in Consulta, è stato messo in programmazione e c'è la hanno verificato la fattibilità di mettere un corpo luce per illuminare il vialetto per, ovviamente chiederà un intervento diverso perché avrà fatto lo scavo e quindi comunque messo in programmazione. Per quanto riguarda i doccioni delle docce nella palestra o lo spalmiamo della scuola elementare, il sub è stato fatto un sopralluogo l'1 dicembre e sono stati rilevati due doccioni rotti che sono stati sostituiti il giorno stesso, a seguito appunto del sopralluogo effettuato.
Per quanto riguarda le luci negli spogliatoi della palestra 2 2 per quanto riguarda la lu, le luci negli spogliatoi della palestra Olof Palme risultano funzionanti, tranne quelli nello spogliatoio dell'arbitro dove c'è un'infiltrazione di acqua che proviene dalla copertura al di sotto dell'impianto fotovoltaico, questo è l'unico punto dove non sono ancora riusciti fisicamente a intervenire, perché appunto sembrerebbe che devono rimuovere parte dell'impianto fotovoltaico per dover sanare questa perdita.
Mi sembra che sia tutto.
Grazie Sindaco Giovannini per una breve risposta, sì, magari poi, se cortesemente il sindaco o l'idea di una tempistica per l'illuminazione del dialetto, almeno a grandi linee, e nel frattempo invece rispetto alla.
Al tema della dell'illuminazione registriamo le risposte sulla parte dei doccioni e dei coperchi atti degli impianti elettrici, della polizia e rispetto invece alla risposta sulle luci degli spogliatoi della palestra della scuola elementare di pareggio.
In realtà, l'infiltrazione ho verificato direttamente è più importante nel senso che, a seguito delle piogge della scorsa settimana, c'è la presenza di muffa sui muri.
Vi farò. Vi invito a fare un sopralluogo al riguardo. E ci sono delle infiltrazioni che, oltre alla stanza dell'arbitro, interessano anche soprattutto la parte dove ci sono proprio le docce. Proprio scrostato, cioè si vede che viene giù in maniera importante la intonacatura in alto, quindi, probabilmente da quello che si vede l'infiltrazione è distribuita proprio lungo tutta la parte degli spogliatoi e anche nella saletta medica, e c'è la presenza di muffa sui muri per cui sollecitiamo un sopralluogo e degli interventi, perché chiaramente, se c'è questa infiltrazione continua a piovere, tra l'altro sono state rimosse delle lampade più di una lampada, quindi non solo nello spogliatoio dell'arbitro, ma anche dove vanno i ragazzi a cambiarsi. C'è stata proprio tolta. La lampada dal soffitto, probabilmente per evitare che il contatto con l'acqua crea un problema di e di sicurezza, quindi è più diffuso, e su questo sollecitiamo un intervento se è possibile sapere dal punto orientativamente le tempistiche del dialetto. Sul resto siamo parzialmente soddisfatti. Se non ce l'ha qui, se cortesemente ci fa avere una risposta, anche via mail dall'ufficio okay,
Consigliere Gibellini, poi far avere la risposta.
Allora passiamo quindi l'interrogazione numero 6 euro 5 dell'ordine del giorno, interrogazione del Gruppo consiliare Bareggio, 2013 della Puglia, Casolati, Sindaco ad oggetto, Sicurezza, piazza Cavour.
Monica Gibillini, prego.
Allora è qua e questa è anche lei datata come interrogazione del 17 novembre riprende la risposta che abbiamo ricevuto dal Sindaco a una nostra precedente interrogazione e che avevamo presentato il 7 agosto scorso, su cui il 3 settembre avevamo ricevuto una risposta perché volevamo capire se c'erano degli aggiornamenti al riguardo in particolare il Sindaco ai primi di settembre ci rispose che nell'impegno dell'Amministrazione è costante nel monitoraggio della,
Situazione nella collaborazione con le forze dell'ordine per individuare soluzioni efficaci e concrete rispetto al tema della sicurezza nei luoghi pubblici all'aperto, in particolare in piazza Cavour, che è intenzione dell'Amministrazione e chiedere un incontro al prefetto per avviare una collaborazione. Realizzare azioni congiunte a favore dei giovani e nell'ambito del divertimento notturno delle zone della movida, con l'obiettivo di prevenire e contrastare comportamenti antisociali e considerati. Noi richiamiamo l'episodio di furto dei disegni degli alunni delle scuole durante la festa patronale, sia quanto ci è stato riferito e a novembre da parte di alcuni residenti sul perdurare della situazione di scarsa sicurezza in piazza. Tra l'altro, ci sono stati successivi atti vandalici di è stato rimosso un cestino e ci sono problematiche sull'accesso dei residenti ai propri passi. Carrai anche viste le linee programmatiche approvate dalla maggioranza del Consiglio comunale in data 20 luglio 2023, con cui il Sindaco e maggioranza si sono impegnati a rendere più sicura Bareggio attraverso l'aumento del numero degli agenti in forza alla polizia locale, l'incentivazione del pattugliamento serale del territorio e chiediamo con quali modalità l'Amministrazione sta monitorando la situazione della piazza, soprattutto nelle ore serali. Se l'incontro con il prefetto è stato chiesto in caso positivo, quando si è svolto i quali sono stati gli esiti e se non è stato chiesto quando ha intenzione di chiederlo e quanti sono attualmente gli agenti in forza al comando della Polizia locale e quali sono le valutazioni dell'amministrazione comunale e sull'adeguatezza del numero degli agenti e le azioni correttive che l'Amministrazione intende intraprendere. Quanti pattugliamenti serali sono stati realizzati da parte della Polizia locale nel corso del 2025 e se l'Amministrazione dei diritti ed insufficienti?
Monica sì, scusate, aggiungo solo una cosa successivamente alla presente, cioè è chiaro che la l'interrogazione, la prima interrogazione era nata nel periodo caldo estivo, dove evidentemente, le problematiche della piazza erano più caldi, e non solo per il clima, ma perché, appunto c'era più.
Diciamo più frequenza da parte delle persone dei luoghi all'aperto e riproponiamo il tema però, perché questi sono mesi in cui ci sembra utile lavorare per provare ad affrontare diversamente la situazione che si è verificata nel frattempo. Successivamente, quando abbiamo presentato l'interrogazione è diversi cittadini ci hanno segnalato di una problematica di furti nei box, abbastanza concentrati nella zona di via Primo Maggio. Io abito lì, ma io non ho avuto grazie odioso e avrà bisogno di questo tipo, e però altre persone che risiedono in quella zona ci hanno segnalato che diversi di loro, nelle ore notturne, hanno avuto questa problematica. Quindi richiamiamo l'attenzione anche su questo.
La parola al sindaco Linda Colombo, grazie Presidente, vado in ordine con le domande dell'interrogazione, allora ovviamente passa, c'è, è passato un po' periodo estivo, quindi adesso diciamo che gli assembramenti si sono ridotti o sono quasi spariti del tutto, per ovvi motivi.
L'Amministrazione monitora la situazione nelle ore serali, principalmente con l'ausilio delle telecamere, e a volte ci sono dei turni, che però sapete benissimo che i turni della Polizia locale il turno normale finisce praticamente in orario di cena, non si va mai in notturna perché scatterebbero poi tutta la parte dei degli straordinari.
Tra l'altro, una questione su cui stiamo lavorando è il potenziamento di queste telecamere della piazza, perché purtroppo si è verificato a volte che quando ci sono stati dei dei danni dei danneggiamenti, le attuali telecamere non danno una risoluzione adeguata tale da permettere di identificare i soggetti e quindi.
Stiamo lavorando per potenziare le telecamere per la sicurezza di chi ci abita, ma anche di chi vuole stare in piazza tranquillamente. Per quanto riguarda l'incontro col Prefetto,
Non è stato chiesto formalmente, ma c'è stato modo di interagire perché ci sono degli incontri fatti di ambito e anche perché sinceramente, volevo aspettare anche il rientro del comandante della Polizia locale per andare dal Prefetto. Però ci sono degli incontri di ambito, infatti, principalmente da Magenta che il nostro referente del Patto locale, che comunque presenta le stesse situazioni.
Di difficoltà che hanno avuto anche altri Comuni, e su questo si è aperto anche un. Si è aperto un tavolo proprio su queste casistiche di queste piazze prese praticamente d'assalto negli ultimi nell'ultimo anno. Fondamentalmente, e le situazioni sono similari, proprio di questi raggruppamenti di ragazzi. Comunità.
Anche abbastanza bassa. Ci si divertono facendo danneggiamenti di vario tipo, non per generalizzare, ma è proprio una cosa statistica. Attualmente in comando, il Comune di Bareggio a 13 agenti di polizia. Ovviamente la legge prevede che ideale sarebbe un agente ogni 1.000 abitanti, pareggio e più di 17.000 abitanti, quindi in teoria ne mancano qualcuno, purtroppo sapete benissimo che abbiamo dei limiti di bilancio che non ci permette di assumere qualsivoglia persona. Noi vogliamo su tutti dei parametri dei calcoli.
È quello che stiamo per ottenendo è che come linea che a fronte di un pensionamento corrisponde un'assunzione, quindi questo lo manteniamo fisso. È difficile incrementare il numero perché i parametri di legge diciamo che sono abbastanza vincolanti e stringenti. Da questo punto di vista, però, anche su questa tematica si è aperto un tavolo all'interno di ANCI Lombardia, dove stanno studiando e sono arrivate richieste da più Comuni sul fatto di una proposta nuova che stiamo facendo, ma è ancora in stato embrionale di far valutare se.
Sia necessario estraniare i costi della Polizia locale dal bilancio comunale, trovargli risorse alternative, proprio per effettuare questa per completare questo rapporto, una 1.000 che è fondamentale visto i giorni d'oggi, però questa è ancora una cosa embrionale che stanno analizzando.
I pattugliamenti in presenza allora, dai dati che ci risultano i pattugliamenti serali, me l'ha detto la barba.
Risulta un pattugliamento serale.
Un pattugliamento serale e mi sono fatta spiegare che il pattugliamento serale, soli turni che arrivano fino alle 22, oltre alle 22, sono pattugliamenti notturni, quindi risultano 10 ore di, tra l'altro sono 10 ore di patto locale in più, in questo non vengono conteggiati però gli eventi a cui partecipano per la sicurezza quindi tutti gli eventi quando c'è un evento che dura fino a tardi in questo quadro non vengono Interreg e non vengono conteggiati come pattugliamenti serali.
Allora è un po' complicato, ma mi è stato spiegato così, nel senso che ai documenti di bilancio risulta un pattugliamento serale coperto una serata, quindi chi si arriva fino alle ore 22, coperto dal Patto locale dei costi del Patto Locale, però a questo non vengono evidenziati.
Tutti gli eventi a cui la polizia locale partecipa per la sicurezza, quindi le sagre, le fiere che magari si proteggono fino a tardi, non rientrano a livello di conteggi all'interno di questi pattugliamenti serali,
Eh sì, però per questo, visto che.
Dettaglio, molto di credo, dia anche il bilanciamento.
E perché non c'era il Carlo, diciamo che Monica secondo me, quando rientra Riccardo riesce a darti il quadro perché io l'ho chiesto al personale?
E quindi diciamo che è un dato che va un attimino.
Eh, sì, sì.
Consigliere Gibillini, prego.
Sì, prima di dire se sono soddisfatto, faccio qualche considerazione, ma allora intanto però qualche considerazione nuova sarò brevissima, lo voglio finire giustamente, il Presidente ci mancherebbe no. Su questo non sono soddisfatta, perché è comunque allora. La primo aspetto è che è stato dichiarato che veniva chiesto un incontro al prefetto e quindi, se si afferma una cosa e pubblicamente, sarebbe bene ed ha seguito. Il secondo aspetto è che ben venga il miglioramento delle telecamere in piazza, però mi stupisce un po' questa affermazione perché, dopo che abbiamo letto che è il Sindaco, è stato appunto a questo tavolo dell'ANCI. Siamo di questo soddisfatti perché comunque l'interazione con altri Comuni, così come sul tavolo che hanno problematiche simili, è utile. Però, dopo quell'incontro ha dichiarato pubblicamente che con le telecamere non si risolvono i problemi. Ci aspettiamo quindi sul fronte delle di pattugliamenti che siano serali, notturni o quant'altro, un presidio maggiore e diverso del territorio, soprattutto nei periodi estivi, e dove si concentrano le le problematiche e l'altro aspetto è che gli abitanti della piazza, ma non solo.
Hanno necessità, cioè si evidenziano anche qua delle problematiche. Bisogna migliorare anche la percezione della sicurezza e su questo siamo anche disponibili. Se ritenete a confrontarci rispetto alle cose che abbiamo raccolto, però, va un po' pensato un un pattugliamento sugli orari differenze adesso un tra poco siamo all'inizio dell'anno. C'è il budget degli straordinari da ripartire tra gli uffici. L'invito è a dare priorità a questa esigenza, tenendo conto del fatto che, comunque, è molto concentrata in alcuni mesi dell'anno, dove il problema è più evidente. Quindi, da questo punto di vista, se si può tra virgolette sacrificare adesso non conosco se è stato esaurito tutto il budget straordinari, ma di dare una priorità questo. Grazie Presidente, grazie, quindi passiamo. Interrogazione 7 Gruppo consiliare Partito Democratico d'azoto dal Sindaco. Interrogazione sulle criticità in merito all'attività di ginnastica dolce svolto al centro polifunzionale da parte dell'Associazione anziani pareggio Zanzottera. Prego.
Buonasera, grazie Presidente, buonasera a tutti, anche chi ci ascolta da casa. Questa è una interrogazione depositata una settimana fa, quindi con anche più più recente. Sappiamo ovviamente che per i lavori del PNRR, al momento la biblioteca servizio biblioteca è stato trasferito nel centro polifunzionale. Martin Luther King, considerato che sappiamo che il Consiglio direttivo dell'Associazione anziani pareggio ha sottolineato quali siano le difficoltà, le criticità riscontrate nella programmazione nello svolgimento delle proprie attività volte a soddisfare il benessere psicofisico dei propri soci di quanti siano interessati a parteciparvi, dal momento che nei due giorni concessi per svolgere l'attività della ginnastica dolce, ossia il martedì e il venerdì, di fatto, la situazione logistica o non è d'aiuto e anzi potenzialmente rischiosa, visto ovviamente alla compresenza, alla biblioteca, conserva materiali scaffali inevitabilmente ammessi.
L'associazione non può certo correre il rischio assicurativo nei confronti della sicurezza dei propri iscritti, considerato altresì che sappiamo che dalla all'associazione è stata anche indicata da parte del primo cittadino la possibilità di poter svolgere le proprie attività ricreative presso la palestra di San Martino, ma ad oggi non c'è stata alcuna concretizzazione in merito a questa eventualità e pertanto le criticità persistono con la nostra interrogazione.
Eravamo a chiedere tre punti, 1. Se sia possibile prevedere una diversa distribuzione dei materiali dagli scaffali della biblioteca presso il Centro polifunzionale, di modo che non siano di intralcio di ostacolo, ma soprattutto di pericolo per coloro che si incontrano per svolgere la sopracitata attività, 2 se si intenda valutare come fattibile la possibilità di assegnare all'associazione in questione in alternativa allo spazio della palestra di San Martino per determinate attività delle associazioni in essere e 3 qualora non fosse possibile l'assegnazione della palestra se ci sia un'altra ubicazione adatta a questo tipo di finalità e quando posso venire assegnata all'associazione in questione grazie.
Linda Colombo.
Grazie Presidente, allora rispondo, a nome dell'Assessore Gambadoro, che lei, che ha seguito direttamente e supportato l'associazione.
Durante queste fasi di, diciamo, trasferimento.
Riguardo alla prima domanda, alla distribuzione del Centro polifunzionale, né in realtà quello che vedete adesso non è il progetto di sistemazione che avevo pensato io, quello attuale è stato fatto di comune accordo tra l'Assessore Gambadoro, il presidente dell'associazione Tommaso Lascaro, proprio perché il Presidente voleva uno spazio.
Idoneo agli anziani, inizialmente gli scaffali erano posti tutti sul lato sinistro del colonnato, due o tre scaffali piccolini a parete a destra per lasciare tutto il salone centrale libero perché secondo me era più funzionale in modo tale che, se qualcuno doveva fare anche delle riunioni come ad esempio a qualche amministratore del condominio mi sembrava più idoneo per venire incontro al Presidente e al fine della sua attività di non fargli perdere la ginnastica la mattina,
Hanno concordato questa ripartizione orizzontale a parer mio poco funzionale, ma è stata scelta dal Presidente Lascaro, questa ripartizione, il fastidio che lui segnala, che in un primo momento lui aveva manifestato di non utilizzare il palco perché diceva che il palco era pericoloso e lo avrebbe utilizzato solo l'istruttore.
E tant'è che sul palco vengono depositati alcuni attrezzi che ci servono per altre attività, i tavoli e le sedie, due tavoli e 10 sedie, per l'esattezza si è scoperto poi che in realtà le signore si cambiano le scarpe sul palco e quindi il Presidente va alla necessità di avere il palco libero però gli abbiamo evidenziato che comunque si possono sedere sul bordo palco, cambiarsi le scarpe e poi hanno il loro spazio adeguato. Quindi diciamo che l'attuale,
Struttura del polifunzionale l'hanno scelta loro e io me la sono trovata così se volete, quindi, contro il mio parere, però, al fine di fargli fare l'attività della ginnastica, va bene, veniamo incontro da questo punto di vista.
Per quanto riguarda la possibilità di assegnare in alternativa alla palestra di San Martino, in realtà faccio un passo indietro e l'Assessore Gambadoro aveva già proposto il Centro Facchetti all'associazione, che già lo usava un paio di anni fa, ma l'associazione ha rifiutato il Centro Facchetti perché lì c'è la disponibilità di spazio la mattina,
Per quanto riguarda la palestra di San Martino, ovviamente durante la mattina gli orari scolastici non è possibile utilizzarla perché appunto la palestra delle scuole, quindi fino alle 4 e mezza c'è attività e dopo ci sono le le associazioni.
Gli è stata proposta questa palestra di San Martino per l'attività del ballo.
Il, l'attività del ballo è fattibile all'interno della palestra di San Martino il sabato e la domenica, che tanto non ci sono le i campionati perché la palestra non idonee per i campionati. Il problema è che il presidente dell'associazione vuole fare attività ricreativa e lì si può fare attività sportiva nel senso che lui vorrebbe mettere giù due tre tavoli come fa di solito del buffet, dove si mangia e gli uffici giustamente gli han detto che all'interno della palestra devono fare attività sportiva.
E non possono fare come facevano, prima all'interno del polifunzionale, allocare anche le loro attrezzature all'interno della palestra, perché già con la palestre piccola, quindi qualsiasi materiale portano all'interno della palestra. Non è possibile lasciarlo per ovvi motivi di spazio, e anche lì siamo venuti incontro verificando uno spazio nella ex casa del custode. Che spazio c'è, volendo, potevano anche utilizzare quello spazio lì, ma al momento, non da questo punto di vista, stiamo attendendo di capire se il Presidente voleva fare una prima prova di ballo, ma non c'è stata data risposta.
Concludo, Sindaco, no che io sappia possono utilizzarla, c'è una stanzetta, poi dipende cosa ci c'è, dipende loro cosa dichiarano di voler fare per depositare l'attrezzatura necessaria, si concludono e si.
Aspetta sto leggendo, mi sembra di esserci, ho risposto a tutto, non voglio essermi persa, mi sembra che ci sono.
Grazie Sindaco, la parola per una breve replica, Zanzottera breve, perché volevo concludere le interrogazioni, come ho detto, che lo ringrazio, il Sindaco per la dichiarazione interna, nostra precisazione, poi, appunto, sarà sicuramente un contratto con l'associazione, è emersa quindi poi qualora ci siano bisogni di determinate attività ci sarà sicuramente l'interlocuzione tra il Sindaco e l'associazione e il suo Presidente grazie,
Zanzottera, allora abbiamo già superato i 45 minuti ma, come ha detto voi Capigruppo, essa indotto interrogazione Vincenzone, definirle tutto e siamo all'ultima interrogazione sono le 20:59, partiremo con un paio di minuti di ritardo col Consiglio, lo facciamo interrogazione interrogazione, Gruppo consiliare Partito Democratico d'azoto dal Sindaco ad oggetto, interrogazione in merito al costo del Consiglio comunale,
La parola Zanzottera, nemmeno sì. Grazie Presidente, premesso che il Consiglio comunale svolge il ruolo di massima espressione della democrazia perché ci aiuta a controllare, comunicare in maniera celere con la macchina amministrativa, premesso anche che durante i Consigli comunali possiamo utilizzare il tempo che questi il tempo del question time, come stasera, per discutere di tematiche che in assenza di adesso ne avremo il tempo di discutere, aiutandoci a svolgere come indicato in precedenza il nostro ruolo di opposizione nel miglior modo possibile. Pertanto siamo a chiedervi il costo che il Comune sostiene che un Consiglio comunale diviso per voci complessivo quindi sia di quanto costa la convocazione singola per i Consiglieri Assessori, ma anche i costi che gli uffici devono sostenere per organizzarlo. Il costo del solo question time, grazie.
Sindaco per la risposta, grazie Presidente, allora vado per voci calcolate che hanno stimato un tempo medio dei di un Consiglio di 4 ore circa per fare il parametro allo costi del personale e un funzionario amministrativo per tutte le attività legate alla convocazione gestione della delibera tempo stimato 4 ore 78 euro e 20 un agente di polizia per lo svolgimento di servizio durante la seduta sempre quattro ore stimate 79 euro e 48 apertura e chiusura della sala consiliare, oltre alle 22 è equiparato allo straordinario, quindi è 22 euro e 47 allora,
Un operatore esperto per l'allestimento e ripristino stava consiliare costo stimato di circa due ore, 31 euro e 98 o di istruttore amministrativo e informatico per controlli, impianto, video audio prima dello svolgimento della seduta.
Costo stimato di circa un'ora di 37 euro 81, un tecnico informatico della società esterna incaricata per assistenza gestiti nella seduta,
È un costo totale, una serata di circa quattro ore, 219,60 euro, i costi del Segretario generale che attualmente reggenza.
La reggenza equiparata a 2.200 euro.
Mentre se il Segretario fosse titolare varia tra gli 8.007 9.008 boh mensile, scusate, questo è il costo mensile lordo mensile lordo, chiedo per conferma.
Poi ci sono i costi legati comunque agli assessori che la media mensile su 2004 e i costi legati al gettone di presenza dei Consiglieri Comunali complessivi di 279 euro virgola 86.
E i costi per la registrazione in streaming di ogni seduta e si paga un canone mensile di 157 euro virgola 51 i costi per la trascrizione professionale.
Va costa un euro e 83 al minuto IVA, inclusa una media, mi hanno fatto di tre ore, in questo caso 180 minuti corrispondono a 329,40 euro e i costi legati ovviamente all'utenza della sala non sono quantifica. Non sono scorpora abili perché vengono arriva la bolletta unitaria, quindi questo dato dell'utenza non è stato possibile rilevarlo costo per l'affissione manifesti non ci sono costi. In questo caso i costi per la stampa vengono fatti improprio, ma qui sia hanno stimato tra consumo rotolo cartucce sulle 53 95 euro, quindi per un totale di costi per lo svolgimento di una seduta di Consiglio comunale di tre ore di circa 1.267,79 euro, senza calcolare i costi del Segretario, l'indennità mensile degli assessori comunali.
E il presidente e per quanto riguarda il question time, il costo è similare. Varierebbe solo la non pagamento dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali, in quanto ovviamente question time necessita il numero legale. Basta solo la presenza del Consigliere interpellante interrogante e quindi si deduce da questi calcoli che il costo del question time è quasi paragonabile al costo del della convocazione del Consiglio comunale. È normale,
Il Sindaco comincio col Segretario, anche procedendo nemmeno nominato condotto, la prego.
Ringrazio, sono stati indicati tutti i punti, quindi chiamano democrazia dei costi, come stasera ci stiamo ricordando di esercitarla, grazie comunque.
Grazie Capogruppo Zanzottera, quindi andiamo a chiudere question time ore 21:04 senza fare pause, partiamo subito con il Consiglio comunale senza fare interruzione e andiamo avanti così, passiamo quindi la parola all'ex Segretario Colacicco per l'appello.
A scuola.
Buonasera, Presidente, buonasera, Sindaco, buonasera, consiglieri, partiamo con l'appello Linda, Colombo presente.
No, no, Angelo Carlo Cozzi, presente.
Silvia Scurati, presente Giuseppe Sisti, presente Alessio, Sottocornola, presente Ermes, Garavaglia, assente, giustificato, Lorena, Gambari, presente Doriana di IMO presente Luca Orbis presente Alice, Cerini, assente, giustificato, Davide presente.
Maria Santina Ciceri presente, Lorenzo Zanzottera presente, Matteo Giovanni Brandi prese, Giancarlo presente. Davide epitome presen Monica Gibillini, presente i per i Consiglieri son presenti in 15, abbiamo due assenti giustificati per la Giunta. Il vicesindaco, Roberto non ha.
Presente.
Nico Beltramello.
Assessore Beltramello, è presente, è presente, Raffaella, Debora Gambadoro, è assente, giustificata assente.
Francesco Capuano è presente, ma ancora attivato il microfono quelli lo dico io Francesco Capuano, presente.
Prego, Presidente, il quorum c'è, la seduta è valida, ricordo tutti i presenti, il dovere di astensione qualora ci fossero proposte che pongono quindi dei conflitti di interesse in merito alla discussione e votazione, grazie Presidente, però, sottosegretario.
Quindi andiamo a partire col punto numero 1 Comunicazioni del Sindaco, prego.
Comunicazioni del Sindaco.
Grazie Presidente, volevo solo informare il Consiglio che oggi, in Giunta, abbiamo portato avanti un riconoscimento civico, che poi darò formalmente domani e a Giovanni Giambarresi, che un nostro concittadino e facente parte anche della Protezione civile, che recentemente ha salvato grazie alla sua prontezza di riflessi tra l'altro sta bene a un signore mentre era in servizio, facendoli appunto rianimazione, e devo dire che, per fortuna, in questo caso appunto, il signore che ha colto da malore sta bene in ospedale, ovviamente sotto monitoraggio mal soffrono di intervento. Credo che se secondo anche la Giunta sia meritevoli del riconoscimento civico, perché è stata un'azione una prontezza di riflessi che non so se tutti siamo in grado di avere in queste situazioni, poi lui ha pure sull'autobus, si stava lavorando e si è accorto di questa cosa, è prontamente intervenuto e quindi vanno a lui tutti i nostri complimenti. Ci vogliono più persone come lui capace di intervenire in questa situazione.
Grazie Sindaco.
Era su.
Allora niente la parola un attimo, Linda Colombo.
La sul Segretario sulla reggenza segretario, sia stata rinnovata.
Eh sì, scusate, mi ero dimenticata di questo appunto allora no e abbiamo fatto una richiesta di proroga della reggenza e al momento è arrivata già la conferma della Prefettura fino a fine aprile, però c'è l'intenzione infatti a bilancio si dovrebbe vedere all'interno dei conteggi entro metà anno o comunque di fare l'avviso nel senso che ormai siamo da un anno in reggenza e comunque il Segretario fa i salti mortali tra due Comuni non indifferenti comunque come impegno fisico mentale.
E quindi c'è l'intenzione, entro metà anno, di comunque avviare un avviso pubblico per avere comunque Segretario, poi sarà il Segretario decidere se partecipare e abbandonare gli altri Comuni o meno, però credo sia giusto che l'ente abbia il Segretario diciamo fisso confermato con una convenzionamento,
Grazie Sindaco come comunicazione del Presidente molti di voi sono già la questione, ma vi semplice, ho scritto un po' di appunti, professor mi dimentico, mi sento di affrontare l'argomento di comunicare che dal mese di ottobre, con richiesta del 3 10, il consigliere di minoranza hanno richiesto di convocare il Consiglio comunale in seduta aperta con ordine del giorno tariffa rifiuti perché paghiamo di più? Ci rivolgiamo alla Giunta comunale per fare chiarezza. Comunico di aver offerto subito riscontro ai Consiglieri nei tempi previsti. Da lì hanno fatto seguito plurimi svariati esposti presentati dagli stessi consiglieri comunali di minoranza al Prefetto ad ottobre. 2025, con cui ho sempre seguito prima una nota con da parte del Segretario comunale sul mio operato del regolamento e poi anche congiunta per ben due volte a novembre 2025, ancora di recente, nuovamente, è stato presentato un ulteriore esposto.
Quindi ricevuto dal Prefetto dove chiede al riguardo si fa presente che la costante orientamento giurisprudenziale ministeriale compete al Consiglio comunale, verificare l'ammissibilità delle questioni da trattare in qualsiasi forma di adunanza, anche qualora le stesse si concretizzano nel genere determinazione degli atti di indirizzo, ecco, in merito a questo io oggi volevo chiedere ai capigruppi consiliare di voler rappresentare loro la loro volontà dei Gruppi consiliari che rappresentano affinché il Consiglio comunale di fatto si esprima.
Anche perché vado di speranza di trattare per l'ultima volta questo argomento, perché ritengo che la prefettura è già stata interpellata troppe volte e non vorrei intasare gli uffici della prefettura che si devono occupare forse di cose più importanti e chiedo comunque prima di dare la parola ai Capigruppo la come parte tecnica chiedo al Segretario di rappresentare cosa riportiamo i regolamenti comunali di statuti senza andare a a fare tutta la sequenza degli atti a cui abbiamo risposto solo per capire col Segretario comunale sul mio operato è stato giusto o no la parola al Segretario Colacicco.
Grazie Presidente, per quanto riguarda la previsione del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale, al quale hanno fatto riferimento i consiglieri di minoranza, si bisogna menzionare l'articolo 36, che rubricato adunanze aperte, e vi leggo testualmente cosa prevede il Consiglio comunale può essere convocato in adunanza aperta per la discussione di irrilevanti argomenti di interesse della comunità locale alle convocazioni dei Consigli Comunali Endurance aperta di cui al presente comma viene data la più ampia forma di pubblicità.
Quando rilevanti motivi di interesse della comunità lo fanno ritenere opportuno, Presidente del Consiglio, dispone, su iniziativa del Sindaco, su proposta di un quinto dei consiglieri in carica, la convocazione dell'adunanza aperta non so poi a seguire, ecco quindi è previsto sia lei che il Presidente ritenga quindi che ci sia un motivo di interesse rilevante per la comunità che nel caso di specie il Presidente giustamente giustamente ecco, mi permetto di evidenziare la ha segnalato che non non la questione non era di rilevanza di interesse della comunità perché già affrontata dal Consiglio.
Successivamente i consiglieri di minoranza si sono appellati allo Statuto comunale, l'articolo 12, comma 4. L'articolo 12, comma 4, prevede un'altra fattispecie.
Praticamente quando ne faccia richiesta. Vi leggo sempre il comma 4, un quinto dei consiglieri, il Consiglio è convocato in un termine non superiore a 20 giorni con all'ordine del giorno. Le questioni richieste rientranti nelle competenze del Consiglio, i richiedenti allegano la richiesta, il testo della proposta di deliberazione della mozione da discutere, questo caso ho firmato anch'io l'ho scritto per la Prefettura perché non era la casistica della prima richiesta e dell'esposto alla Prefettura, perché non era ne è arrivata una richiesta di trattazione con allegata una proposta, né tantomeno una relazione o una proposta da porre in discussione e l'ac come si come è stato scritto. Ecco, mi permetto poi la volontà del Consiglio è sovrana. Ho già firmato la mia lettera al Prefetto e, se necessita provvedere ancora redigere una mia relazione, qualora interpellata dalla Prefettura, come è capitato finora, già un paio di volte sull'argomento, io ho evidenziato che l'argomento è stato già trattato in Consiglio e non rientra non può sfociare in una delibera ai sensi dell'articolo 42, tant'è vero che nell'adunanza aperta non ci sarebbe stata la delibera era solo una discussione. Questa è la parte tecnica. Se ci sono domande, sono a disposizione,
Articolo 12, comma 4 ricordo comunque consigliere comunale, l'ho scritto e inviato al Prefetto non aveva l'ultima riga che ho detto al suo segretario, in cui, in merito alla delibera da votare e l'assenza, quell'ultima riga, ora, io chiedo al Consiglio comunale, ai Capigruppo consiliari di esprimere e se loro sono là, non dico una votazione se già favorevoli, al dopo tutto quello che ha spiegato il Segretario dopo tutte le lettere scritte risposte, se siete intenzionati ancora andare avanti con questa cosa o se è giusto chiuderla qua in merito a tutte le risposte che sono state date al Prefetto,
Anche perché mi sembrava giusto, avendomi iscritto nell'ultima lettera care anche il Consiglio comunale deve essere Google coinvolto, essendo che per come Presidente del Consiglio ha preso le decisioni, come diceva il Segretario, seguendo il Regolamento e Statuto e con il Segretario abbiamo risposto a questo punto come chiesto dal scritto una lettera del prefetto chiedo comunque è un'espressione anche da parte dei Capigruppo,
Gemelli.
Quello che ci riguarda la questione è molto chiara, c'è la previsione regolamentare, ma a monte c'è la previsione del Testo unico degli enti locali, quando un quinto dei consiglieri chiede la convocazione di un Consiglio comunale, viene pre è previsto l'obbligo, tale fase che venga convocato salvo che ci sia e,
C'è un disturbo che non so il telefono suona lontano, quindi non so cosa c'è un obbligo di con.
Provo a tenerlo più lontano e c'è un obbligo di convocazione, salvo che l'oggetto sia un oggetto illecito, e non è questo il caso, non c'è un potere.
Mi dice luogo.
Provo vediamo se funziona.
Per cui la norma del Testo unico degli enti locali è chiara. Dice che quando il quinto dei Consiglieri e chiede la convocazione di un Consiglio comunale, salvo che l'oggetto sia illecito è a nostro avviso, evidentemente e non è questo il caso venga convocato è il motivo per cui ci siamo rivolti al Prefetto e questo è per cui poi ci sono passati tutti gli scambi che abbiamo visto e adesso il Prefetto ha scritto a lei, Presidente, e scelga se lo convoca o non lo convoca. Li ha Pareristico che abbiamo visto anche del Ministero dell'interno, è chiara, nel senso che non c'è un potere del Presidente del Consiglio comunale, è discrezionale di valutare la meritevolezza del tema su cui viene convocato il Consiglio, se non appunto il caso in cui ovviamente è un oggetto illecito. Non è questo il caso per cui noi non abbiamo altro da aggiungere e ci siamo rivolti al Prefetto perché lei ha ritenuto di non convocarlo invece. Secondo noi.
Ci fondiamo sul diritto previsto dal Testo unico degli enti locali, poi la valutazione naturalmente sua va bene, quello sicuramente risponderò in merito alla lettera, anche perché ho già risposto sul Regolamento, gli ho risposto sullo Statuto, sullo spread, sullo Statuto e sul testo di enti locali, risponderemo comunque a questa lettera che mi ha risposto. Seguirà poi risposta. Siccome c'era il Consiglio comunale, ci sono comunicazioni al Presidente. Ho voluto rendere edotto tutto il Consiglio delle cinque lettere avanti indietro col parere con la Prefettura. Se non ci sono altri interventi, io passerei al punto successivo.
Lorena, Gambara. No, se bisogna dare una motivazione per me non è adeguato proporre un Consiglio comunale su questa tematica, visto che comunque né per quanto riguarda le tariffe o che cosa c'era una Commissione quando è stata scelta è stato già discusso e poi anche per le slide che aveva presentato l'assessore, si sa che va coperto tutto il costo, per cui anche per questioni di privacy, io, come cittadino, non non ritengo adeguato venire qua a chiedere perché io pago di più o che cosa è stato indicato chiaramente che ci sono gli uffici preposti, uno va lì con Las la sua situazione chiede quali sono i dubbi che ha, è un confronto direttamente e la cosa si risolve, si capisce. In questo spazio non non sarebbe possibile analizzare una cosa del genere, per cui mi sembra una cosa veramente inadeguata.
Grazie consigliera Gambadoro, ecco, mi ha fatto venire in mente una cosa, consigliere Gambarelli che, come tutti gli anni accade da anni, anche quando c'eravate voi per il bilancio si fa la una Macerata, una, una giornata dove viene spiegato bilancio anche in quel modo vengono portate a conoscenza con i cittadini non è che non vengano portati a conoscenza voi volete come diceva la consigliera Gambarelli la Commissione e il Consiglio comunale 23 e 24,
Mentre per i cittadini c'è comunque, come ci sarà adesso successivamente, non so in che data della faranno un'assemblea per i cittadini, dove era comunque spiegato il bilancio.
E c'è anche un contesto tale logicamente per quello che ho detto niente.
Sisti, Capogruppo, grazie Presidente, ma io, dopo aver ascoltato sia il consigliere Gambarelli e soprattutto, il Presidente, che si è già espresso più volte, anche con una corrispondenza col Prefetto, concordiamo con la risposta che ha già dato Presidente, grazie grazie.
Capogruppo minimo.
Sì, buonasera.
Io sono assolutamente d'accordo, consiste che quanto deciso dal Presidente è già sufficiente, non siamo assolutamente d'accordo fra il Consiglio aperto per la, la TARI.
Grazie.
Gatti, consigliere Iotti buonasera a tutti buonasera, Presidente, non credo ci sia da aggiungere molto l'argomento è stato già ampiamente trattato sia in Consiglio comunale che in Commissione Finanza, quindi non vedo la necessità di aprire un Consiglio aperto per trattare questo argomento.
Grazie, consigliere redatti.
Niente, quindi io passerei adesso chiudere il mio punto delle comunicazioni da solo che, come ripeto, ho voluto rendere edotto tutto il Consiglio, anche i cittadini che si sentono da casa tutti, perché in merito alla prima lettera era riferita al regolamento dove cita che il Presidente preso atto decide se sì o no con lo Statuto era la seconda la terza che faceva presente dal prefetto che ne ho fatti 3 4 dei Consigli comunali palestre dai miei piscine.
La quinta è quella che avete scritto l'ultima volta a cui rispondono a una settimana e poi vi farò avere copia della risposta quando ve lo dirà il prefetto, grazie.
Passiamo quindi all'approvazione dei verbali.
Punto numero 4 del Consiglio comunale approvazione verbali, apro la votazione.
Abbiamo 15 votanti, 15 voti a favore, il Consiglio all'unanimità approva.
Passiamo ora al punto numero 5.
Punto numero cinque indirizzi delle società partecipate, nello specifico per AMGA S.p.A. Anno 2026, la parola a Linda Colombo.
Volontà.
Grazie Presidente, allora, per quanto riguarda AMAGA all'interno del.
Delle riunioni effettuate con gli altri Sindaci, quest'anno si è deciso di omogeneizzare gli obiettivi per tutte le per tutti i Comuni, questo perché è cosa succedeva gli altri anni che c'erano degli obiettivi troppo specifici, che in realtà non erano degli obiettivi strategici per AMAGA, ma si trattava più di.
Obiettivi operativi che con AMAGA si è deciso di inserirli all'interno dei contratti e degli affidamenti ingens digestione, quindi si è deciso si è deciso appunto di proporre questi macro obiettivi che, cito di seguito, da convergenza entro il 31 dicembre 2 viene 26 agli standard qualitativi previsti dallo schema regolatorio terzo della TQ Rif di Arera, il potenziamento delle aree organizzative di staff della società al fine di strutturare una capacità di risposta organica all'emergente richiesta da parte dei Comuni azionisti in termini di supporto consulenziale progettuale amministrativo,
Eventuale completamento degli indirizzi e obiettivi 2025 sulla base degli esiti della rendicontazione da parte della società. Quindi questi sono i tre macro obiettivi, mentre il primo, diciamo ARERA è quello dovuto. Il secondo emerge dalla necessità, da parte di diversi Comuni azionisti, di avere un supporto.
Sia di consulenza progettuale amministrativo anche per la partecipazione a bandi e a finanziamenti, soprattutto in ambito energetico, e nell'ultima riunione è anche stato proposto ad AMAGA, magari di strutturarsi proprio con uno staff c'è chi anche ha proposto a richiesta AMAGA magari di diventare anche centrale unica di committenza perché alcuni Comuni, soprattutto quelli più piccoli, hanno la difficoltà di fare gare in autonomia e soprattutto affidarsi a CUC terze hanno dei costi per loro abbastanza onerosi. Per quanto riguarda il punto c.
Visto che alcuni indirizzi obiettivi non sono stati completamente o in alcuni casi non sono stati seguiti, è stata fatta questa appunto proprio per portare a termine gli obiettivi 2025 in modo tale da chiudere quel capito di micro, micro obiettivi, e così riparte ricominciare con dei gap degli obiettivi su,
Larga scala, in modo tale da altri sistemi di sistemare gli obiettivi da dare ad AMAGA, questo è quanto spero di essere stata chiara.
Grazie Sindaco per la discussione, Consigliere, Braga, prego.
Sì, grazie Presidente, no, non ho capito il punto Sindaco quando dice che non sono stati rispettati degli obiettivi e quindi quali fossero.
E la mancata, il mancato rispetto non dovrebbe poi comportare qualcosa.
E poi una domanda invece un po' più più ampia, nel senso che non capisco perché questa delibera nasce principalmente per AMAGA e non riferito a tutte, anche le altre società partecipate, ecco, grazie.
Sindaco, Linda Colombo.
Beh è AMAGA, comunque la società diretta dove abbiamo degli dei contratti di servizio in essere e nelle altre società partecipate, non abbiamo contratti di servizio, quindi abbiamo magari delle quote, ma non c'è una un rapporto, diciamo posso dire lavorativo, un rapporto proprio di di servizio, un contratto di servizio e quindi vengono meno questi obiettivi si sia più nella gestione generale, quindi in questo caso non non è presente, aggiungo una nota. Ovviamente questi obiettivi saranno portati da tutti i soci uguali identiche in Consiglio. Tra l'altro, ai soci attuali si è aggiunto l'ultimo.
Recentemente Cassinetta di Lugagnano è entrato anche lui nella compagine di di AMAGA e a breve, credo entro fine anno massimo un paio di setting con gennaio entrerà anche, Morimondo.
Però questo è quanto.
Ah sì, praticamente negli obiettivi 25 faccio un esempio.
Ad esempio, avevamo l'obiettivo che c'era già nel 24 della non compattazione.
Del compostaggio, che era stato più volte sollecitato di fare un evento in presenza alla fine AMAGA, proprio perché era stata una richiesta fatta da diversi Comuni, hanno fatto con un periodo tardivo il compostaggio on line oppure all'interno dei loro obiettivi, diciamo più operativi, c'era anche una valutazione che te la te. La tematica che dicevamo prima della convenzione con il De Andreis loro ci avevano già da un paio d'anni come obiettivo e anche quel tipo quell'obiettivo lì è in corso, ma non è mai stato formalizzato una risposta, quindi all'atto pratico, quando fanno le rendicontazioni degli obiettivi. Questi due risultano uno non fatto e l'altro del compostaggio parzialmente eseguito. Perché poi c'è stato un ritardo.
Assessore Beltramello per un acconto.
Sì, mi permetto Sindaco di aggiungere su quanto chiedeva il consigliere draga il controllo analogo congiunto sulle società partecipate avviene soprattutto sui servizi che queste società erogano, quindi il Comune di Bareggio a testo si su tutte le società, ma soprattutto su quelle che forniscono un servizio in questo caso amaca fornisce un servizio di igiene urbana.
E anche di gestione calore, quindi il come dire, gli obiettivi che si pongono e vengono posti vengono posti in questa società, perché abbiamo un controllo analogo congiunto su servizi che vengono effettuati in questo Comune.
Tra gli obiettivi che sono mancati, diciamo, ovvero si sono fermati c'era anche nel 2025 e la revisione del regolamento della piattaforma ecologica, ovvero il regolamento dell'igiene urbana, perché li compresa anche la piattaforma, ma alla notizia, diciamo di fine giugno, primi di luglio di quest',
Ok perfetto, quindi si è affermato anche questo obiettivo.
Grazie, Assessore Beltramello, Monica Gibillini, prego.
Sì, io volevo riprendere appunto gli obiettivi della convenzione di ascoltate, della delibera di indirizzo appunto dello scorso anno. Alcuni sono stati citati, quindi mi concentro sugli altri. In particolare è quello legato alla TARIP, perché l'anno scorso si era l'avvio del periodo di sperimentazione di sei mesi con l'analisi delle ipotesi di impatto. Quindi su questo volevo capire quali sono gli esiti e così come là. Un altro obiettivo che era stato deliberato lo scorso anno era quello legato al monitoraggio della puntualità e del servizio di spazzamento. Strade, e la valutazione dell'installazione della cartellonistica specifica per lo spazzamento con le ipotesi e dei costi di di spesa e l'altro obiettivo era quello legato al monitoraggio e dei tempi di risposta dei guasti sulla gestione calore. La predisposizione del Piano per il telecontrollo degli impianti è così come invece un'ultima domanda sull'obiettivo che viene una penultima domanda sull'obiettivo riproposto quest'anno perché questa convergenza sugli standard qualitativi dello schema regolatorio 2, citati con il codice c'era anche l'anno scorso. Quindi volevo capire meglio di che cosa si tratta e l'ultima domanda è quella legata a un obiettivo che era abbastanza generico e che avevamo l'anno scorso. Quindi presumo comuni a tutti capire come mai non viene riportato e lo scorso anno avevamo l'incidenza della spesa e del personale non superiore al 40% del valore della produzione. Quindi, capire meglio come mai quest'anno non viene riproposto.
Consigliere Braga.
Grazie no, mi aggiungo anche a quanto diceva il consigliere Gibellini, nel senso che non era tra gli obiettivi, ma mi ero segnato che comunque anche AMAGA si era impegnato di fare la serata per spiegare ai cittadini anche un approccio anche di raccolta differenziata dato anche che comunque è un dato di fatto che la percentuale della raccolta sta diminuendo in questi anni e poi una domanda puntuale che da questa delibera non si evince, ma anche nella scorsa. Nel senso questi sono obiettivi, perfetto, quindi l'azienda a cui raggiunge alcuni no, quindi quelli che non vengono raggiunti non vengono soddisfatti.
Nel senso pace, ai miei amici come prima, nel senso che non capisco questa questa cosa, qui degli obiettivi, ecco nel senso che, giustamente, l'Amministrazione li dà, non è detto sempre che una società li porti a termine e quindi,
Cosa fa l'Amministrazione riguardo se non li porta a casa gli obiettivi dell'azienda, grazie?
La parola Linda Colombo, prego sì, per quanto riguarda il consigliere Gibillini, alle sue domande sono specifiche, adesso stavo cercando tra le varie mail, il verbale dell'oca, perché comunque AMAGA durante Iocca che ci fa proprio la rendicontazioni, io non vorrei dirle una cosa per un'altra, ma devo andare indietro proprio a livello di di male, quindi, se lei vuole avere le domande puntuali, recupero il verbale e cerco di farglielo avere in modo tale che vede per ogni punto la.
Sì, no, dicevo per tutti gli altri punti, perché per non dire una cosa per un'altra, perché per ogni punto, comunque, all'interno dell'oca sviscerano tutti gli obiettivi e ci danno la risposta tecnica, e anche nel caso la motivazione per cui non è stato eseguito l'obiettivo per questo dicevo per non dirle una cosa che poi magari ritrovando il,
Credo.
Sì, sì, sì, certo però, visto che è giusto punire il tecnico al politico, in alcuni casi, visto che obiettivi poi lo eseguono loro e per completezza, dicevo.
Sì, sì, Monica ma tu non hai fatto la domanda solo sulla TARI, ma il fatto è capito, questo ti sto RESP.
Sì, ma tutti i punti di cioè per farti, capire come funziona che all'interno del verbale tutti i punti dei singoli Comuni, tutti gli obiettivi micro che adesso che abbiamo appurato da quest'anno vengono dettagliatamente AMAGA dalle risposte capito sia di tutti, cioè dal punto di vista tecnico poi c'è la parte politica che interviene non so se mi sono spiegata,
Sì.
Sì, ma è quello che ho spiegato già nel senso.
APE, generalmente a domanda dettagliate, io rispondo dettagliata, profumi dice a grandi linee ti dico Stati come, come ho detto prima, a grandi linee i punti revisionati son stati quelli, gli unici due non portati avanti sono la valutazione è legata alla piattaforma e parzialmente quello del compostaggio.
Perché si deve entrare nel dettaglio, ho bisogno di comunque visionare il verbale oca per partire da un punto di vista tecnico che al momento non ho questo sto dicendo.
Non lo so cosa volevo sapere cosa vuol.
Ma io volevo sapere parlandovi togli con questa delibera, praticamente poi non si potrà più andare nel dettaglio, siccome comunque noi abbiamo un servizio che ci fa amaca, possiamo andare comunque integrare con degli obiettivi.
Che riguardano persone che riguardano il Comune di Viareggio, perché altrimenti cioè praticamente stiamo facendo un favore ampia, nel senso che adesso, invece di chiedergli delle cose dettagliate che riguardano il nostro servizio al nostro Comune, diciamo come raggiungere gli obiettivi generici trasversali a tutti i Comuni, poi, quando facciamo il corso un verbale dell'oca che invece di 50 pagine saranno solo 25, ma noi non portiamo a casa niente, cioè perché dovremmo accettare una cosa del genere, come se io avessi bisogno di un idraulico, invece di spiegargli cosa deve fare nel mio bagno. Vi assicuro che sappia in generale e gestire i bagni. Il Paese, cioè andiamo a perdere un dettaglio che ha il Comune, secondo me faceva comodo, magari ho capito male, io quindi spiegatemelo grazie,
Linda Colombo, ma il problema è nella metodologia, nel senso che fino a prima la metodologia era sbagliata, vi faccio il paragone col PEG, il PEG c'è lo strategico ed operativo.
Il DUP scusami Monica.
Sì, si tiene la parte legata all'operatività direttamente nel rapporto partecipata comune all'interno, questo è vero del contratto di servizio, ma all'interno di verifiche dirette sul rispetto del contratto di servizio, questo nulla vieta che senza modificare il contratto di servizio ci siano delle attenzioni che il Comune può dare ma loro hanno alzato diciamo,
Come possiamo definire obiettivi strategici obiettivi strategici a di ambito più ampi per evitare questo dettaglio, perché veramente c'erano degli obiettivi che faccio. Un esempio chiedevano, ad esempio, quante volte la spazzatrice è passata in questa via qua e questo non è un obiettivo di indirizzo strategico che si dà alla partecipata a questo livello nei singoli contratti nei singoli. I rapporti tra ente partecipata si va a dettagliare. Questa cosa quindi hanno voluto, diciamo, riportare questi obiettivi su un altro livello corretto tra virgolette.
Sì, però il contratto stabilisce le condizioni, gli obiettivi declina nel tempo quando si raggiungono c'è, il contratto non stabilisce un cronoprogramma di quando faccio un esempio, si mettere la cartellonistica sullo spazzamento di quando si sperimenta la TARIP, si introduce, non si introduce, quindi, fermo restando il fatto che il contratto regola, ovviamente le prestazioni che la società deve rendere e la controprestazione del del Comune nel pagamento che il Comune fa poi la scansione temporale di che cosa viene fatto nell'anno? In quale documento strumento noi la troviamo, uscendo da qua, quindi questa è una domanda metodologica. Dall'altro lato, da un punto di vista sostanziale il tema per esempio, ne cito uno degli obiettivi dello scorso anno, che era un tema importante che è quello della TARI su cui, come diceva il consigliere Braga, c'era stato un impegno da parte dell'Amministrazione a fare i due incontri che non ci sono stati. I sei mesi sono state comprate dei mastelli nuove per, e ci pare ritracciare, eccetera, cioè almeno diteci a che punto siamo giusto per capire.
Assessore Beltramello, prego.
Se, per quanto riguarda la TARIP, è stata fatta la sperimentazione, abbiamo avuto ben due report 1 alla scadenza dei primi sei mesi, poi abbiamo deciso di andare un po' oltre e valutare.
Un po' meglio quali erano i dati forniti dalla sperimentazione, siamo arrivati ad ottobre, dove ci hanno fornito i dati e abbiamo una consistenza di quello che è la variazione tra la tariffa e la tassa,
Il l'ufficio finanziario ha tradotto questi report in una comunicazione che era un suo obiettivo e non meno di oggi, questa sera abbiamo fatto la Giunta, abbiamo visto questo report e nei prossimi giorni renderemo edotti tutti su quelli che sono stati i risultati e su quello che sarà la decisione dell'Amministrazione in merito.
Grazie Assessore.
Apriamo la votazione.
Votiamo.
Abbiamo sei voti contrari, tutta la mandò, ma la minoranza Braga Casorati, Ciceri, Gibillini, Lonati e Zanzottera 9 voti a favore, Colombo Cozzi di Maugham Barea, i gatti Scurati, Sisti Sottocornola, Eurobic.
Andiamo quindi a votare l'immediata eseguibilità.
Un attimo perché non ha preso qualcuno.
Ripeto, te lo dico io, che non ha preso.
Abbiamo 9 voti a favore, tutta la maggioranza 5 voti contrari, Braga, Casolati, Ciceri Gibillini e Zanzottera la parola a Giancarlo Lonati per l'espressione di voto contrario, ma va.
Andiamo a chiudere il punto.
Se la Segretaria è ben nota.
Passiamo quindi.
Punto numero sei proposta 74 del 4 12 25 Piano di razionalizzazione ordinaria ex articolo 20, Testo unico delle società a partecipazione pubblica.
E verifica periodica sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali la parola all'assessore Beltramello.
Sì, grazie Presidente, allora tale Piano di razionalizzazione delle società partecipate e fa parte del DLGS 175 2016, che prevede che le Amministrazioni pubbliche effettuano annualmente con proprio provvedimento un'analisi dell'assetto complessivo delle sette città in cui detiene delle partecipazioni sia dirette o indirette.
Predisponendo, ove ricorrano, i presupposti di cui al comma 2 dell'articolo 20, sempre del 175 2016, un piano di riassetto per la loro razionalizzazione in funzione c'è o funzione o soppressione, anche mediante messa in liquidazione o cessione delle quote societarie, detto ciò, alla data del 31 dicembre 2024 il Comune di Bareggio deteneva le seguenti partecipazioni societarie,
Azienda dal trasporto scolastico il 7,69% era una partecipazione diretta couple Thing S.p.A. Allo 0 e 5886% è una partecipazione diretta AMAGA Spa allo 0 87%, sempre in detenzione diretta, Amiacque S.r.l. O con la nuova denominazione CAP Evolution allo allo 0 e 5 8 8 6% in modo direi indiretto Pavia Acque S.c.a.r.l. La Rocca Brivio Sforza la 0 cc S.p.A. Ne ho taglia sempre dalla parte in diretta con sono tutte società detenute da capo holding.
E am linea Distribuzione, invece anche questa indiretta, ma detenuta dalla società AMAGA.
Tenuto conto che il Comune di Bareggio ha valutato le opportune azioni di razionalizzazione anche in un'ottica di convenienza economica, ritiene opportuno per le specifiche partecipazione, procedere come segue, cioè per l'azienda, l'ATS, l'azienda di trasporto scolastico che è in procedura di liquidazione, attualmente il procedimento di liquidazione non si è ancora concluso.
Per couple Deng S.p.A. Alla procedura di mantenimento senza interventi di razionalizzazione e per la partecipazione delle società, quelle indirette CAP Evolution, procedura di mantenimento senza interventi di tasso razionalizzazione Pavia, Acque S.c.a.r.l. Procedura di mantenimento Rocca Brivio Sforza S.r.l. Procedura di liquidazione la 0 cc S.p.A. La procedura di mantenimento la neo taglia S.r.l. La procedura il mantenimento senza interventi di razionalizzazione e.
Parlando di AMAGA Spa, a che manteniamo una procedura di mantenimento senza interventi di razionalizzazione e per la sua partecipata anche per la ami.
A me in linea am linee distribuzione mi viene Amiacque ogni volta scusatemi am in linea Distribuzione S.r.l. Manteniamo la procedura di mantenimento senza interventi di razionalizzazione, questo è quanto.
Grazie Assessore Beltramello.
Giancarlo Lonati, prego sì, grazie Presidente.
Stando ad ascoltare le parole dell'Assessore.
Che ha in qualche modo sottolineato che si va a prendere un provvedimento per quanto riguarda le società partecipate, dirette e indirette, non mi trovo col discorso servizi cimiteriali perché non è né una partecipazione diretta né indiretta avente ad oggetto questa qui è aventi ad oggetto concessione per la gestione dei servizi cimiteriali, quindi io francamente non capisco cosa come entri questa parte all'interno di questo di questa di questo provvedimento francamente,
Beltramello, se una?
Era stato però le era stato spiegato anche in Commissione il perché il cimitero di, ovvero is il project, rientra in questo documento non è una società partecipata, ma fa parte di un servizio essenziale che ha il Comune di Bareggio, non ricordo la norma ma è stata introdotta, mi sembra la quest'anno che vanno handicap indicati anche quei servizi che hanno una rilevanza economica all'interno di questo piano.
Il dettaglio della norma non lo conosco, e.
Se riascolta di ascolterò anch'io la registrazione della Commissione Finanza, il dottor Daverio, responsabile dell'ufficio finanziario, aveva dato un'adeguata risposta, grazie.
Qualcuno vuole parlare?
Apro la votazione.
Votiamo.
Siete bravi.
4 contrari PD, Braga, Ciceri, Lonati Zanzottera, 2 voti di astensione Casorati e Monica Gibillini, 9 voti a favore di tutta la maggioranza, passiamo immediata, eseguibilità, votazione apro.
Manca uno.
Non guardavo, guardavo gli azzurri.
Abbiamo due voti di astensione come prima Casorati, e venga Gibellini 4 voti contrari del PD e 9 voti a favore di tutta la maggioranza e il Sindaco.
Passiamo, passiamo quindi ora al punto numero 7, Proposta 73 del 28 11 25 azienda speciale consortile Servizi alla Persona, approvazione, piano programma, Bilancio previsionale, Bilancio preventivo, economico annuale esercizio 25 26 27, la parola all'assessore Beltramello.
Grazie di nuovo Presidente, allora l'argomento riguarda il bilancio preventivo e bilancio pluriennale dell'azienda speciale consortile servizi alla persona il piano programma è stato già approvato dall'assemblea dei soci dell'azienda il 14 novembre 2025.
Dopo la plaid e preliminare approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione il 22 ottobre 2025.
Il piano programma proposto rappresenta un preconsuntivo dell'anno in corso, è un previsionale per gli anni successivi, quindi parliamo degli anni 25 26 27, come evidenziato nel piano programma, nel corso del 2025 è pervenuto il preavviso di recesso da parte di un Comune socio che il Comune di Corbetta.
La cessazione a norma di Statuto avverrà dal 1 gennaio 2027, tuttavia non si prevede nel piano che il recesso di del Comune di Corbetta porti impatto al conto economico dell'azienda.
L'anno 2025 è un esercizio nel quale l'azienda ha stabilizzato le proprie attività, comprese quelle avviate nel precedente esercizio, e nel contempo ha avviato una riorganizzazione e di informatizzazione dei processi interni impegnato risorse per la progettazione per lo sviluppo di alcune delle attività, sulla base anche di richieste dei Comuni soci.
Mentre la novità principale sono legate ai servizi per il PNRR, tuttavia avviati per i quali si stanno operando al fine di raggiungere tutti gli obiettivi previsti entro il termine.
Tuttavia, nell'esercizio in corso si è registrato un aumento del valore della produzione, a fronte del quale si sono anche registrati notevoli e superiori aumento dei costi di produzione.
Per la maggior parte delle voci costi per servizi legati ancora all'applicazione degli ultimi scaglioni di adeguamento, prezzi, costi di appalto per il rinnovo del Ccnl delle cooperative sociali in aumento, anche il costo del personale, rispetto al quale ha trovato applicazione quanto previsto dal rinnovo del contratto di,
Uneba ha applicato il contratto di UNEBA applicato, quindi l'esercizio 2025 è previsto in ogni caso in chiusura positiva nella parte previsionale dell'azienda, ha provveduto ad adeguare alcune tariffe dei servizi erogati, incluse le tariffe giornaliere per la RSA Don Cuni a seguito degli aumenti dei costi per effetto dell'inflazione e di gli attesi, i rinnovi dei contratti collettivi nazionali del lavoro al fine del mantenimento dell'equilibrio economico è previsto un incremento della retta di un euro per al giorno per l'anno 2026 a partire dal 1 gennaio e un ulteriore incremento di un euro a partire dal 1 gennaio 2027, se non ricordo male, la tariffa diciamo base 70, attualmente 75,500 euro, mentre per Alzheimer sono 10 euro di differenza. Quindi, 85 e 50 passerà a 76 e 50 euro 86 e 50.
Direi che il 25, come ho detto, si chiude comunque positivo in Commissione Finanza si è discusso anche del il perché Corbetta lasci la all'azienda e ed è stato, diciamo risposto che, in quanto Corbetta, ha creato una sua società.
Multiservizi comunale sta affidando alla sua società tutti questi servizi che prima erano in capo alla SGS.
Non so come si chiama la società MOL, molti funziona.
Multiservizi.
Giancarlo Lonati, prego sì, grazie assessore, ma aveva promesso una risposta nel merito del compenso degli amministratori.
Beltramello, se il compenso compenso degli amministratori faccia ricordare è stato sospeso nel 2013.
Non mi sembra perché era intervenuta una normativa che vedeva quali erano le prerogative dei consigli di amministrazione delle società a partecipazione pubblica, è stato reintrodotto il compenso per il Presidente e anche per i consiglieri del CdA è stato introdotto ad aprile 2024.
Tramite ho letto un verbale, sia ad aprile 2024, quindi i costi lei, che vede per gli amministratori per l'anno 2000.
Ovvero, scusatemi, stavo confondendo con un'altra un altro argomento il, i compensi sono stati introdotti con questa delibera del consiglio di amministrazione ad aprile 2024. Le quote sono o sono 1.650 euro per il Presidente e un gettone di 130 euro per ogni consigliere per ogni seduta.
Facendo quattro conti, 12 mensilità di 1.650 euro più.
Un adesso non so se fanno due o tre sedute di Consiglio armonizza Amministrazione al mese, penso un paio quindi a 130 euro per quattro membri del Consiglio per 12 mesi e arriviamo sulla quota tra i 30 e i 32.000 euro.
L'ordine.
Braga.
Buonasera, Assessore, no, non ho capito perché è stata introdotta, nel senso che è una legge che adesso obbliga alle partecipate questo tipo, anche no, allora no, non abbiamo capito, ecco, grazie.
Beltramello, se c'è ancora una norma che limita quali sono gli emolumenti dei Consigli di amministrazione, evidentemente.
Come posso spiegarlo?
Gli amministratori di questa socio della società okay non rientrano in più della categoria che non possono percepire questi monumenti e quindi è stato reintrodotto, perché vige ancora una norma che blocca quelli che sono i gettoni o gli emolumenti per gli amministratori di società a partecipazione pubblica okay evidentemente sono usciti da questo parametro. Non so in che modo adesso nel dettaglio, io non faccio parte della società, quindi non so nel dettaglio, io visiono e vedo quali sono i bilanci, le relazioni e i verbali che fanno, ma va bene, non sono mai entrato nel merito di di questi dettagli, ecco,
Apriamo la votazione, vado.
Votiamo.
Casorate, Gibellini.
Come prima 9 a favore tutta la maggioranza e il Sindaco, 4 contrari del PD, Braga, ci dice le giornate Zanzotto.
Da questo.
Spetta.
15 voti a favore, 15 favorevoli immediata, eseguibilità.
Non erano nati no, non altresì.
Manca uno.
Scurati.
Come prima 15 a favore, 15 votanti all'unanimità il Consiglio approva passiamo all'ultimo punto.
Punto numero 8, proposta 79 9 12 25 Ratifica, deliberazione di Giunta Comunale numero 205 del 28 11 25 aventi ad oggetto quinta variazione al bilancio di previsione per il 2025 2027 e suoi allegati la parola ancora all'assessore Beltramello.
Se questa è una ratifica di una delibera in quanto lei, i tempi non permettevano di farla rientrare nell'ultima variazione utile di bilancio, cioè entro il 30 novembre, e quindi siamo andati ad approvare, in Giunta ed oggi a ratificare questa variazione di bilancio, che riguarda la cifra di 8.962,89 euro che riguarda le il,
Il fondo e ripartizione per le elevate qualifiche, cioè responsabili di settore, la variazione riguarda solo l'imputazione, ovvero questi questo importo euro, questo importo era a.
Associato a un capitolo unico, e invece ora da una nota, se non sbaglio, il ministeriale il riparto debba essere postato sui capitoli corretti di ogni settore, quindi viene già suddivisa alla cifra, quegli 8.900 e rotti euro vengono suddivisi tra i 5 e settori che ci sono.
Comunque, in pareggio un assenso ai Solis, il l'economia stavano già sul fondo in un capitolo unico, ora viene ripartito su i vari settori.
Monica Gibillini, prego eh, ma al di là della ripartizione, sono risorse aggiuntive che vanno a implementare la parte del trattamento accessorio approfitto della presenza del Segretario, che so che segue direttamente la Delegazione trattante, se e ho visto che c'era la delibera con cui viene autorizzata la sottoscrizione se poteva magari visto che noi in Consiglio dopo di noi non abbiamo la differenza della Giunta molte occasioni per parlare di queste cose magari di decide insomma le novità salienti se ci sono del contratto decentrato grazie.
La parola al Segretario Colacicco, sì, è stato integrato proprio perché l'Amministrazione, per volontà del Sindaco e componenti della Giunta, è stato espresso un atto di indirizzo, anche per cogliere l'occasione del decreto-legge 25 dell'incremento del 2025 di incremento del tetto del salario accessorio quindi ci sono stati degli spazi che si sono rivelati positivi, infatti il tavolo ha favorevolmente accolto la proposta e questo incremento è stato recepito all'interno delle scritture contabili. Non era preventivato, ma era una possibilità dettata quindi della norma nazionale, e questo Ente è riuscito a cogliere questa opportunità.
Non soltanto anche per i dipendenti, anche per i dipendenti non titolari di incarico di elevata qualifica, come ma piccola parte a favore delle elevate qualifiche. In quota parte hanno scelto il criterio proporzionale. Ne abbiamo discusso al tavolo con i componenti della RSU, quindi la rappresentanza sindacale unitaria e le organizzazioni sindacali presenti e si è scelto proprio si è arrivati a un criterio proporzionale in base alle quote che alimentavano i due fondi, perché sono due i fondi, uno, il fondo delle elevate qualifiche, che è fermo al 2016 con dei L. 75 DLGS, 75 16 Madia, e questa è stata l'unica occasione per alzare questo tetto del 16, anche perché il nuovo contratto Ccnl ecco che sentiamo tutti parlare che è stato siglato, non siglato da alcune sigle, ma che comunque diventerà, ecco, entrerà in vigore. Sicuramente in primavera prevede di elevare da 18.000 l'importo massimo che viene riconosciuto come indennità di posizione. Un'elevata qualifica fino a 22.000 e noi nessun dipendente percepiva oggi 18.000, quindi, per non essere anacronistici, evitare anche una fuga dell'ecu, abbiamo iniziato ad incrementare in maniera graduale. Non è detto che il prossimo anno, se riusciamo negli spazi assunzionali e trovare un ulteriore accordo con il tavolo, anche a beneficio degli altri dipendenti,
Certo c'è, il tetto è sempre il 5 5 7, le spese invalicabile, ci sono sempre dei parametri, c'è sempre il DM 17 marzo 20 per le capacità assunzionali, che non è ancora ecco, stato soppiantato, quindi abbiamo una serie di rigidità, è DTT, era l'unica occasione per poter incrementare, sacrificando comunque dagli spazi assunzionali, cioè non abbiamo deciso di non assumere una figura che ha anche una figura. Ecco, vi è un insulto, era una un operatore esperto come operatore esperto per il prossimo anno, visto che abbiamo reintegrato le insegnanti del nido. È stata proprio una volontà del tavolo concordata con il Sindaco e la Giunta è stato un percorso veramente che si è svolto positivamente e favorevolmente e per fortuna siamo riusciti. Ecco, a dare attuazione. Grazie.
Grazie senatore veloci.
Andiamo ad aprire la votazione punto numero 8.
Celebrò elaborato, è arrivato.
Giungere.
No, non l'ha preso.
Allora abbiamo qua 14 voti a favore, esiste Braga.
Abbiamo 14 voti a favore, ma anche al consigliere Ciceri, prego, ci cerco di favore.
Quindi siamo nei unanimità, il Consiglio approva, passiamo all'immediata eseguibilità.
15 15 votanti, 15 a favore, il Consiglio all'unanimità approva.
Un attimo.
Un attimo un attimo.
Adesso.
Andiamo a chiudere il punto.
Quindi 22 0 9, dichiariamo Consiglio chiuso, faccio gli auguri di buon Natale e buone feste a voi e a tutte le vostre famiglie ci sarà il Consiglio dopo la seconda settimana di gennaio 12 13.
Com.
Vi?
Quella settimana, la seconda settimana di gennaio, no no prima del 12 no.
Dichiariamo chiuso il Consiglio 22 0 9, facciamo gli auguri a tutti la parola alla collega Gambarelli.
Sì, grazie Presidente, colgo anch'io l'occasione di fare gli auguri di un Santo Natale ai cittadini che ci ascoltano e ai Consiglieri, ricordo inoltre che il 1 gennaio, visto che è un argomento che si è trattato tanto lo scorso Consiglio comunale ci sarà la Santa Messa per la pace,
E visto comunque anche le cose emerse, visto che si calcolano anche gli anni da quell'avvenimento particolare mi sembra che i centri anche con la società per cui l'invito è aperto a tutti, ma sicuramente poi arriverà anche la peso dal Cons dal Segretario grazie Tambour rinnovo ancora ed auguro a tutti e chiudiamo la seduta.
