
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Bareggio 26.11.25, ore 20.30
TIPO FILE: Video
Revisione
Buonasera a tutti.
Prendiamo posto tra i banchi, dovevano esserci tutti, passiamo quindi alla all'appello, la parola al Segretario Colacicco.
Dagli il tuo.
Grazie Presidente.
Buonasera, Sindaco buonasera, consiglieri comunali.
Cappello Linda, Colombo, presente.
Angelo Carlo presente.
Presente.
Presente.
Alessio Sottocornola, presente Ermes, Garavaglia.
Presente.
Ah Gambari, presente Floriana di IMU.
Assente, giustificato.
Luca urbi, sci presente.
Alice Cerini presente.
Davide Galli.
Presente Maria Santina Ciceri.
Presente.
Lorenzo Zanzottera, presente.
Matteo Giovanni Brandi presente, Giancarlo Lonati,
Presente.
Davide ti presenta Monica GB, presente per gli assessori, il vicesindaco, Roberto Lonati.
Si è acceso.
È presente il nostro.
Nico Beltramello, presente Raffaella, Debora Gambadoro.
È presente.
Francesco Capuano, presente Consiglieri, abbiamo un unico, assente, giustificato, il Consigliere Floriana, timo gli assessori, vicesindaco, tutti presenti il quorum c'è, la seduta è valida, ricordo tutti i Consiglieri Presidenti per tutti i punti posti all'ordine del giorno in caso di eventuali conflitti di interesse il dovere e il diritto di astensione grazie,
Grazie Segretario, la parola, passiamo quindi al primo punto del Consiglio, la parola al Sindaco per le comunicazioni.
Perché c'è acceso?
Sì, grazie.
Si sente sì, no, intanto vuol.
Ricordare che in questo mese che non ci siamo visti come Consiglio, abbiamo inaugurato la farmacia comunale, che è aperta da ormai quasi un mese e mi stanno dicendo che ci sono comunque i primi buoni risultati, quindi volevo ringraziare tutti i consiglieri che hanno partecipato all'iniziativa, così come l'inaugurazione della casetta dell'acqua in zona brughiera che era tanto attesa, devo dire che anche in questo caso abbiamo avuto dei feedback molto positivi, poi mi permetto di usare questo contesto per fare anche le condoglianze al Consigliere Casorati che eravamo già fatte di persona, però mi sembrava giusto farlo anche in questo caso.
Tutto qua.
Grazie Sindaco.
Io, come comunicazione come Presidente della giornata di ieri, non so se avete visto la panchina che è stata posizionata all'ingresso dell'Aula consiliare e la panchina rossa che è stata messa ieri in piazza della situazione della Corte con i lumini.
E volevo leggere il testo appunto della della Corte che ha inaugurato la panchina la panchina rossa, un luogo che invito a fermarsi a riflettere, a ricordare le donne che hanno perso la vita per mano di chi avrebbe dovuto amarle e nel contempo a dare voce che ancora oggi vive in situazioni di violenza e spesso in silenzio il suo colore intenso inconfondibile rappresenta il sangue versato ma anche la determinazione a spezzare il ciclo della violenza, ad avere il coraggio di ribellarsi le luci che accenderemo attorno a questa panchina sono simbolo di ogni donna che ha perso la vita.
Come avete visto, solo così possiamo costruire un futuro in cui ogni donna sia davvero libera di vivere senza più alcuna paura, dove reati tremendi possono essere giudicati senza alcuna via PIOT attenuante, vi aspettiamo era quello il testo della Corte, della panchina poi dalla dalla piazza stallo l'ho portata qua io ieri l'ho lasciato qua poi adesso vedremo una destinazione, cosa fare poi della macchina al momento sarà quello.
Passiamo quindi al punto numero 3 all'approvazione dei verbali.
Ho visto prenotato un attimo allora.
Perché non mi va ancora il monitor per quello Giancarlo Lonati?
Sì, grazie Presidente buonasera a tutti.
Io volevo chiedere prima che iniziasse il Consiglio comunale,
Quando si è si decide, ci si deciderà a fare il question time per le le interrogazioni che sono oramai in arretrato di alcuni mesi, in particolare qualcuna di tre mesi, oramai tre mesi e mezzo, per dire la verità, io francamente chiedo a lei perché è lei che in qualche modo gestisce questo consesso e che quindi in qualche modo distribuisce poi la possibilità di fare in questo orario piuttosto che in un altro questo tipo di.
Di, diciamo di incontro.
E guardate il il Consiglio, il, il question time, io sono andato a leggermi un po' il regolamento quando è stato in qualche modo, come dire istituito, prevedeva la possibilità di farlo, anche al di fuori di qualsiasi Consiglio comunale in un giorno qualsiasi. Quindi io veramente non capisco cosa osta nel fare questo question time, dopo tre mesi e mezzo e di, diciamo, dando così una risposta ai cittadini che me che in qualche modo sollecitato questo tipo di risposta guardate, io fui facile profeta quando, quando dissi a proposito di questo di questo question time, che slegando dal Consiglio comunale voi in qualche modo dalla palestre svilito fino a non farlo come dire, risultare una cosa inutile, praticamente e di fatto son convinto che rimane così, adesso mi risponde se io so che, se so che in qualche modo vi ci sono state delle iniziative con i, con i dei contatti con i consiglieri di opposizione e mi sembra di aver capito che sia uscita una data che è il 9 alle 9 di mattina, io francamente.
È improponibile in sé, credo che sia ridicolo far fare una proposta di questo tipo perché bastava farlo stasera, iniziando un'ora prima, non mi sembrava una cosa così impossibile da da mettere in campo, quindi veramente Presidente, siccome lei è responsabile di questo tipo di iniziativa le le consiglio e le dico metta in campo tutte quelle che sono le sue possibilità per farlo il prima possibile si dà solo adesso sentiamo la risposta poi le rispondo a un'altra volta.
Guardi, come dicevo fuori microfono non sapevo se dirlo evitare di dirlo, cioè però da chi ha fatto il Sindaco. Il regolamento precedente a questo che lei ha citato, del question time prevedeva 50, un'ora e mezza di mozioni, interrogazioni con la scusi un attimo mi faccia finire, mi faccia finire con la modifica che abbiamo portato del question time voi. Monica Gibillini, Sindaco Gianni arruolati Sindaco, non portavate neanche le emozioni, quando invece col nuovo Regolamento fatto dal Presidente in collaborazione con l'assessore Beltramello, le emozioni, nonostante ci sono argomenti di bilancio, vengono trattati quindi vengono trattate. Le sto dicendo che quando c'eravate voi non portavate nelle mozioni e interrogazioni, quando c'erano argomenti di bilancio, da quando ci sono io, anche se sono argomenti di bilancio in tutti i Consigli comunali le mozioni ero sempre trattate sempre da che mondo è mondo da sette anni e mezzo a questa parte esempio. Questa sera esempio, la volta scorsa in merito allo, ahimè, le ho detto che dopo lo avrei risposto, mi lascia rispondere in merito a questo. L'interrogazione è arrivata ad agosto a settembre. C'era una variazione, quindi, essendo un'interrogazione.
Non voglio esprimere come quale interrogazione, comunque, essendo un'interrogazione, non ho ritenuto, come da Regolamento, a inserirla nel Consiglio di settembre. A ottobre non si è fatto nessun Consiglio comunale fare un question time per rispondere a un'interrogazione. Non mi sembrava il caso ve l'ho comunicato, quindi lo farò successivamente avete fatto la seconda interrogazione chiedendo quanto costa a rispondere alla prima che va, be'anche qua è lecito, mi taccio, ma avviene così.
Ho detto che comunque, leggendo il regolamento, il Presidente reputato le urgenza, la congruità de la complessità LEA non cito le interrogazioni, lo farete voi al prossimo lo farete voi al prossimo Consiglio comunale del giorno 18 22, lo farete voi perché, come ha detto lei, è improponibile, quindi la data proposta, siccome i consiglieri, come ha detto lei, che hanno ricevuto il messaggio hanno risposto è il Presidente che decide il Presidente non decide si attiene al Regolamento, quindi il vostro question time delle vostre quattro domande andranno al Consiglio di dicembre perché io non lascio indietro niente nel 2025, come ho scritto, i messaggi ai Capigruppo quindi li possono usare se vogliono mandarglieli anche al Prefetto. Io mi attengo al regolamento, quindi, facendolo fuori dal Consiglio comunale 10 giorni prima con una spesa di ipotetica di 500 euro che risponderemo al 22 quanto costa io oggi in Consiglio comunale è registrato. Ritengo che per 10 giorni in un impegno al Sindaco, l'ufficio del CED della segreteria, i manifesti, l'Aula consiliare per rispondere a queste quattro domande che per 10 giorni non muore. Nessuno quindi è ufficiale, non vi rispondo domani nella chat non lo farò una question time, lo faremo all'ultimo Consiglio dell'anno, dove andrò in deroga se c'è il bilancio Variazioni sennò se non c'è segue l'iter del regolamento manifesti esposti cinque giorni prima, ha visto la cittadinanza non quando c'è argomento di Consiglio e rimarco che quando c'eravate voi, Monica Gibillini, Giancarlo Lonati. Non si portavano neanche le mozioni in Consiglio comunale quando c'era il bilancio, perché erano legati alle interrogazioni prezioso legato alle interrogazioni che possono avere una risposta scritta e possono averla tranquillamente l'ha fatta ad agosto settembre ce l'aveva mentre la mozione, essendo che va trattato preferito come il Presidente del Consiglio, lasciarla nel Consiglio comunale, questo è quanto ho comunque prendetene nota che non vi rispondo consiglio non ci farà.
Le ho risposto.
No, no, gli ho risposto che, a differenza sua, voi non trattavate nulla, no, Leda come no, no no dal suo intervento lo riascolti lei sembra che ha detto questa maggioranza con questo regolamento non vorrà più spedire voi, trattavate neanche le mozioni forse non ha capito Giancarlo Lonati.
L'interrogazione che ho appena risposto, che può chiedere una risposta scritta ai 30 giorni ed è una risposta.
Certo, lo avete fatto per sette anni, adesso avete deciso che voi volete tutto il Consiglio comunale, le porterò quando ci sarà un Consiglio comunale, come dice il Regolamento che non c'è il bilancio, no assolutamente.
Infatti la tratteremo, come dice, come mi ha scritto il consigliere Gibillini, io decido in base al Regolamento, in base al regolamento a dicembre, andrò in deroga se ci sarà un bilancio sennò non dovrei neanche in deroga, sarà giusto farlo e porteremo l'interrogazione grazie,
Abbiamo quindi alla votazione di aver Monica Gibillini, non mi funziona ancora il monitor per quello.
Sono?
Grazie Presidente della parola, no, volevo solo condividere con i Consiglieri, visto che nella chat dei Capigruppo ci siamo tutti. L'argomento è stato sollevato e che la questione è il tema del question time, l'avevo posto al Presidente perché eh eh no, volevo solo fare un breve riepilogo, ma giusto per dare l'informativa di tutti, anche per chi ci ascolta. Visto che è stato sollevato l'argomento la scorsa settimana, dopo aver ricevuto la convocazione della serata di oggi del Consiglio comunale, avevo contattato il Presidente e facendogli presente, come era accaduto a marzo, l'ho, la possibilità di trattare il le interrogazioni question time quando non tanto quando c'è il bilancio, ma quando c'è la variazione di bilancio e quando non a tutte le variazioni di bilancio, ma quando il Consiglio salta di qualche mese, come è successo da gennaio a marzo e come è successo da settembre a stasera, perché l'ultimo Consiglio che abbiamo fatto dal 25 settembre, il Presidente poi mi aveva indicato la.
Il fatto che quel 18, il 22 dicembre, ci sarà il Consiglio comunale sul bilancio del 2026 e della sua volontà di portare le interrogazioni in quella data. Io a quel punto gli avevo chiesto la possibilità di convocare, visto che non è mai stato fatto da quando c'è il question time di convocare separatamente il question time, anche perché poi la sera che abbiamo il bilancio rispetto alla variazione, abbiamo molti più punti perché gli adempimenti di bilancio non è un punto solo, ma sono più punti del vecchio Regolamento parlava del bilancio, detto questo, Presidente, quando stamattina ieri adesso non mi ricordo esattamente il momento ha chiesto se eravamo disponibili anche e il 9 dicembre alle 10 per quanto ci riguarda io il caso il consigliere Casorati, la disponibilità, l'abbiamo data, volevo condividere di informativa con tutti, visto che stiamo trattando il punto grazie.
Ecco, la ringrazio che mi ha fatto ricordare tutto prima che fino al giorno 19, che io ho convocato 19 o 20, adesso non ricordo fino al giorno 19, le interrogazioni erano due, che c'era un'interrogazione, l'interrogazione quanto costa a rispondere all'interrogazione, poi lei ha fatto, come ha detto giustamente due interrogazioni io, quando ho convocato, erano arrivate il giorno prima, quindi ho letto, si aspettano un mese. Non succede nulla perché è sempre stato così, anche da quando ci sono io, da sette anni e mezzo il mese, se arriva se salta un mese question time, non è mai stato un problema, quindi, essendo quelle due l'unica, quella vecchia, quella che diceva il consigliere Lonati, è vero, ma ho dato le motivazioni che a settembre c'era la variazione, come da regolamento, a ottobre non c'è stato Consiglio, non mi avete chiesto niente a ottobre.
Se portare question time, non fare question time che cosa e per un'interrogazione non mi sembrava il caso, ripeto, il giorno 22, il 18, ci saranno i costi di cosa costa. Io oggi mi sono informato già di quanto costa della risposta all'interrogazione.
Ho detto va beh, lo faremo alle 10 di mattina in quanto perché l'orario delle 10 perché il CED è già pagato impiegato che lavora in Comune, non come il signore che c'è qua stasera, che percepisce un emolumento per venire qua quindi fatto alle 9 di sera o alle 7 di sera deve venire lui fatto alle 10 di mattina perché non è che l'ho fatto alle 10 di mattina perché volevo fare la battuta facciamo alle 10 mattina, era appunto per quello, pensavo anche di non esporre i manifesti, però non è giusto nei confronti dei cittadini che non abbiano un'adeguata informazione. Quindi, avendo un'adeguata informazione, dovrei esporre anche i manifesti da esporre manifesti. Devono passare a cinque giorni, come la convocazione del Consiglio.
Quindi il tutto arrivavamo il 7, l'8, che sapete anche voi, che poi se interrotte, festa, andiamo a 9, quindi il 9 o il 10, ho detto dal 10 al 18, però se volete proprio farlo vi ho scritto io non ho nessun problema, la sua risposta è stata e lei, Presidente, che decide che ha la facoltà di decidere in base al Regolamento, io le dico stasera come le ho detto prima, il question time sarà fatto prima del Consiglio comunale con o senza bilancio in deroga, se c'è il bilancio, sennò nell'iter normalissimo come segue il Regolamento del Consiglio. Grazie.
Consigliere Ciceri, non volevo parlare però, Presidente, lei continua a ricordarci i costi della di quanto costa questo di quanto costa quello di quanto costa quell'altro aspetti, poi mi rispondi e però io voglio dire una cosa, lei e il Presidente del Consiglio è la seconda carica istituzionale, dopo il Sindaco è da due mesi che non si fanno i Consigli comunali, è da tre mesi che non si fanno i question time e lei percepisce lo stipendio tutti i mesi, anche se lo fa il Consiglio comunale. Quindi, quando va a rivangare tutte le volte i costi, i costi ecco e quando si fanno i CED mica, cede e quando c'è il Consiglio comunale, se lo fa la sera al question time, il i CED prepara la al mattino quando sono in ufficio e tutti i dipendenti quindi non ci sono costi e poi, e cioè la questione dei costi, ma alla fine ha finiamola con la questione dei CUP, ma se non lo sanno, di che nel frattempo si prepara Pasquale alla Sovrintendenza.
Eh eh, ma scusi e cioè lei continua a coi cose io le dico le cose come stanno no, perché non è possibile tutte le volte essere così no, cioè lei non lo fa per due mesi, però alla fine del mese prende lo stipendio. Allora cosa bisogna dire? Scusi, eh eh faccia un po' una è perché a loro cosa dobbiamo dire un dipendente che va al lavoro o no e se non va per un mese al lavoro o no, cosa succede non prende lo stipendio, lo uccisero, perché non va a lavorare, ma questo cioè lei e anche fortunato perché prende lo stipendio nonostante non fai i Consigli comunali, no el e mi viene a rinvangare Deitch, sempre della dei costi, della politica, di questo di quello. Insomma, facciamoci un esame ogni tanto è un obbligo che non è comunque fortuna, perché qualcuno avrà deciso che il Presidente prendere momento perché, come lo prendo io, lo prendevo quello precedente, quello precedente, ancora no, sembra quasi da come ne parla. Sembra quasi che io prendo lo stipendio che gli altri non prendevano,
Comunque, cioè io lo dico allora consigliere Ciceri, io non avrei ero titubante guarda, possono può chiedere alla mia maggioranza se fare questa precisazione all'inizio no, il consigliere Lonati mi ha spinto a farla io la ringrazio della rispetto a farla così, almeno lo abbiamo fatto. Come ho detto anche prima, abbiamo anche le mozioni da trattare. Quindi, nei primi cinque anni 50 minuti vorremmo un'emozione a trattare poi dopo andremo avanti. Andiamo quindi arabo, Garavaglia, Ermes, no, almeno non le faremo un'emozione.
Sì, no, mi stavo chiedendo se fossimo al Consiglio comunale o alla Capigruppo perché sinceramente tutte queste cose potevano uscire nella Capigruppo dell'altro giorno che è durata due minuti che potevano essere dette e sbarcate lì nei dubbi né contro dubbi, invece abbiamo rubato mezz'ora di Consiglio comunale e alla Capigruppo silenzio totale e quindi andiamo avanti.
Vero, non non dico niente, anche su questo sono prescritte dal Consigliere Ciceri poi, se mi riaggancio questo disguido, Presidente, votazione verbale in votazione i verbali apro la votazione.
Votate.
Zanzottera.
Bene, dichiariamo chiuso il punto votazioni abbiamo 16 voti a favore, 16 votanti a unanimità, il Consiglio approva.
Bene, passiamo ora al punto numero 4. Elezione del Presidente e del Vicepresidente del Consiglio comunale ecco anche qua, come convenuto con gli uffici e come perché è passato in Capigruppo avevo chiesto al consigliere Zanzottera, in quanto il Vicepresidente Tina Ciceri se era intenzione vostra, cambiare il presìdi il Vicepresidente o mantenerlo in quanto, se era intenzione vostra a mantenere Tina Ciceri come convenuto con gli uffici, se la sala è d'accordo, il voto è palese. Lo mandiamo avanti per altri due anni e mezzo con il consigliere Ciceri, come Vicepresidente e Presidente del Consiglio, mi è stato detto che mi avreste dato la risposta stasera. Monica consigliere Gibillini. Prima mi diceva che vuole il voto con l'urna, la parola a Gibillini che me lo chiede.
Il tema che ci ha posto alla Capigruppo se farà il voto palese lo scrutinio segreto io stasera gli ho detto che non c'è nessun segreto, questo vorrei vedere cosa almeno io cosiddetto, mi ve lo volevo sentir dire al microfono punto adesso facciamo il voto segreto,
Quindi abbiamo bisogno di due scrutatori, uno di maggioranza e uno di minoranza, o, se volete, anche due di minoranza, per me va bene per me anche due di minoranza bambini.
Segretario dice uno e uno.
Anche l'altra volta l'hai fatto tu mi hai portato bene, farlo ancora, mi hai portato bene quello ancora.
Mi raccomando controllate se non ci sono biro in giro cose strane prima di qualche magheggi.
Non hai avuto il Covid.
No, c'è la Segretaria, che può stare anche dietro poi, se la volete davanti, chiedetevi alla davanti alla porta davanti.
La parola al Segretario Colacicco, grazie.
Si metterà mano qua?
Insomma.
Pronto?
Ciceri.
Ciceri.
Sì, seri.
Ciseri.
Cozzi.
Cozzi.
Cozzi.
Uno, bravo trovate.
Cozzi.
Ciceri.
Cozzi.
Cozzi.
Due erano gli avvocati.
6 noti Ciceri.
10 Cozzi, grazie grazie.
Sto a ripeterlo bene, si pone in votazione, quindi lo bene, intanto io apro la votazione.
Al 16 presenti 6 voti e il consigliere Ciceri e 10 voti Consigliere Cozzi come Presidente prego, Presidente pongo in votazione, si apra la discussione, se c'è pongo in votazione.
No, no, Lonati, Braga.
Basta.
16 votanti, 16 voti a favore apriamo l'immediata eseguibilità.
Come prima.
16 votanti, 16 voti a favore appunto all'unanimità passa.
Passiamo quindi al punto numero 5.
Punto numero cinque proposta, 68 del 17 11 25 mozione presentata dal gruppo consiliare di minoranza Partito Democratico, 38 era Sindaco ad oggetto, Mozione relativa al nuovo sistema di accesso della piattaforma ecologica, la parola Giancarlo Lonati.
Sì, grazie Presidente.
Mozione relativa al nuovo sistema di accesso alla piattaforma ecologica, premesso che, a seguito dell'introduzione del nuovo sistema di accesso alla piattaforma ecologica ubicata in via Montenero, molti cittadini hanno sollevato la questione del perché sia indispensabile la presenza del suo documento di riconoscimento dell'intestatario della TARI per poter accedere al centro di raccolta considerato che,
È scappato.
Considerato che il tributo in oggetto risulta essere composto da una quota, fissa una POR quota variabile che tengano entrambi conto del numero dei residenti facendo facenti parte il nucleo abitativo ed inoltre, visto quanto riportato dal sulle pagine dei social del Sindaco del Comune parrebbe possibile, anche se solo in una fase successiva, l'attivazione del nuovo servizio, permettere l'ingresso anche ai componenti del Nucleo del nucleo abitativo dell'intestatario della TARI.
Si impegna quindi la il giù e la Giunta del Comune di pareggio a chiedere.
A chiedere che il Sindaco e la Giunta stessa provvedano con immediatezza a dare mandato agli uffici, attraverso gli atti previsti dalla legge, a disporre gli adempimenti tecnici necessari volti a permettere l'accesso alla piattaforma da parte di tutti i membri del nucleo abitativo legato all'intestatario della TARI muniti ovviamente dei documenti di riconoscimento personale, così come previsto dal vigente Regolamento del Consiglio alla disciplina dei servizi di raccolta e trasporto rifiuti urbani di raccolta differenziata di nettezza urbana, di cui modifica risale al 29 2 2024, questo perché.
Ahimè, è facilmente intuibile voglio dire, nucleo familiare composto da più persone, se per per ipotesi, il il titolare della TARI non risulta essere in Italia oppure in ferie, semplicemente diventa difficile poi per i figli o o preghi comunque i componenti del nucleo familiare.
Portare presso la discarica comunale quello che devono portare, quindi ci sembrava logico in questo momento trovare una soluzione per cui si potesse.
Fare in modo che anche i componenti del nucleo potessero da anche con la loro tesserina, portare tutto quello che in qualche modo devono portare al centro di raccolta, anche perché, mi sembra, non lo so, forse forse non è così semplice, ma non mi sembra così difficile, anche dal punto di vista anagrafico, unire i componenti del del del Nucleo del nucleo familiare e far sì che in un elenco risulta il capo int il capofamiglia, diciamo intestatario della TARI, ma risultano anche i componenti sotto componenti del nucleo familiare e che quindi colgo la loro tesserino. Possono andare a ah, ah, ah ah, conferire quello che devono conferire grazie.
La parola all'assessore Capuano.
Grazie Presidente, allora, in data 39 2025, sono stati completati i lavori di rifacimento del software di accesso alla piattaforma ecologica.
Poiché il sistema di accesso risultava ormai datato,
Nei primi giorni, essendo il sistema software di accesso alla piattaforma ecologica il medesimo di quello utilizzato dai due distributori di sacchetti dislocati sul territorio, l'accesso alla piattaforma era consentito solo agli intestatari della Tari e non a tutti i componenti del nucleo familiare.
Per ottemperare al regolamento comunale, gli uffici hanno provveduto a far intervenire la ditta per aggiornare la modalità di accesso alla piazza alla piattaforma ecologica, si specifica che questo tipo di modifica era già stata pianificata con la ditta di inizio lavori, ben sapendo la differenza di modalità di accesso degli utenti alla piattaforma ecologica rispetto ai distributori dei sacchi praticamente l'accesso alla piattaforma non è più nemmeno di quello antecedente di quello che c'era prima, adesso possono entrare sia l'intestatario della TARI che il tutti i componenti grazie.
Grazie, Assessore Capuano.
Qualcuno vuole intervenire, vuole replicare?
Mettiamo in votazione la mozione.
Consigliere Sisti.
Prego Sisti, sì, no, non vorrei essere sempre il solito che chiede il ritiro, ma è una mozione, è una mozione, è ampiamente superata, no, lo ha spiegato bene l'Assessore Capuano, è inutile metterla in votazione, cioè sembra che abbiamo risolto il problema anche di quello che chiedevate voi giusto indi per cui è già superata già da da da da mo' inutile secondo me metterla in votazione.
Giancarlo Lonati, sì, no, noi non ritiriamo la mozione anche perché secondo me era logico pensare antecedentemente alla vostra modifica, che è stata fatta postuma bastava in qualche modo cercare di capire cosa chi sono le persone che entrano in quella in quella piattaforma e quindi bastava allora,
E fare in modo che tutti i componenti del nucleo familiare potessero in qualche modo di accedervi da subito, senza fare problemi sul sulla single, sul singolo componente che è il titolare della TARI, per cui noi riteniamo la bontà giusta la come diamo la nostra mozione e non la ritiriamo assolutamente.
Ciceri sì, ma no, volevo sapere da quando è attiva questa cosa qua.
Eh.
Ah, sì, non è un problema, comunque, grazie Presidente, una decina di giorni, una settimana, 10 giorni dopo il tempo di.
Cablare appunto il sistema e si è provveduto subito subito praticamente a far entrare, cioè, come dicevo prima, l'accesso com'era prima nel senso, il possessore della TARI, compagnie e componenti, durata una settimana, 10 giorni, adesso esattamente non lo so non mi ricordo, non non lo so, però non supera i 10 giorni glielo posso garantire grazie,
Grazie, Assessore Capuano, passiamo quindi alla votazione apro la votazione.
Andiamo a chiudere la votazione.
Abbiamo quattro voti a favore, tutto il PD Braga, Ciceri, Lonati Zanzottera, abbiamo 10 voti contrari, tutta la maggioranza, 2 voti di astensione, Casorati e Gibellini.
Passiamo quindi al punto numero 6.
Mozione presentata dal gruppo consiliare di minoranza Partito Democratico d'azoto dal Sindaco ad oggetto Mozione relativo al riconoscimento dello Stato di Palestina da parte del Comune di Bareggio e altri e altre iniziative volte ad esprimere simbolicamente la vicinanza con la popolazione civile innocente di Gaza, la parola al Consigliere Capogruppo Zanzottera,
Grazie Presidente, due brevi considerazioni prima di leggere la lettura, poi della mozione, conserverò poi pochi minuti dopo il gol di quello che sarà il dibattito consiliare.
Ringrazio nuovamente il mio Gruppo consiliare che ha sostenuto questa mozione anche le altre forze del centrosinistra non presenti in Consiglio comunale, che vanno sostenute anche altri cittadini esterni che hanno in qualche modo espresso chi è un qualcosa di questo tipo venisse.
Portato in Consiglio comunale sono anche in parte in imbarazzo che sia io a presentare una mozione del genere, che una mozione, così l'avevo, già pronta da più di un anno a questa parte, ma mi son chiesto ma era il Consigliere Zaara che doveva,
Rompere il silenzio su Gaza, su quello che è accaduto, su quello che accade con praticamente 70.000 morti e 20.000, di cui 20.000 bambini oltre 17.000 dispersi, che, come voler dire tutti gli abitanti di pareggio, dispersi probabilmente morti, ma senza una tomba di niente mentre si perpetravano quei crimini di guerra io,
Da professore di storia non avrei problemi a utilizzare anche altri termini, ma basta questo basta dire crimini di guerra condotti da un Governo contro un popolo, il Governo di Israele, contro il popolo palestinese di Gaza e, mentre passavano i mesi e gli anni di fatto,
Mi domandavo, ma dov'è l'Unione europea?
Poi, per restringere o più vicino nel campo dov'è il Governo.
Dov'è il Consiglio regionale in questo caso parlo di Regione Lombardia, dove la nostra Amministrazione?
Un silenzio che ha fatto un po' male, secondo me, comunque, premesso che la questione israelo-palestinese ha origini lontane nel tempo, all'indomani del termine del secondo conflitto mondiale, la risoluzione 181, approvata dall'Assemblea generale dell'ONU, prevedeva infatti che alla Palestina sarebbe stata divisa in uno Stato arabo erano state ebraico con Gerusalemme è posta sotto il controllo internazionale.
In seguito alla prima guerra arabo-israeliana del 48, alla guerra dei sei giorni, nel 67, alla guerra del Kippur del 73 allo scoppio della prima rivolta popolare, chiamate intifada dall'87 le successive continua di tensioni drammaticamente dimostrato il volto della crisi politica e sociale di quell'area del Medio Oriente,
Premesso inoltre che la politica estera italiana, fin dagli anni 70, è sempre stata trasversalmente impegnata nel tentare di garantire la pace in Medio Oriente per riconoscere i diritti legittimi del popolo palestinese, e potrei citare Andreotti e Craxi, che sono anche politici.
Posso anche dire lontani da me, che pure erano delle voci di riferimento,
L'Italia era un riferimento nel contesto internazionale o non si sono fatti gli accordi a Oslo, siamo nel nostro continente, non siamo,
Da altre parti, come è accaduto più recentemente. Una volta forse contavamo qualcosa di più, dicevo, nel 2012 presso l'Assemblea delle Nazioni Unite il nostro Paese ha votato favorevolmente circa la missione della Palestina quale Stato osservatore dell'ONU. Siamo ai tempi della chiusura del Governo Monti per intenderci, considerato che il 7 ottobre 2023 lo Stato d'Israele ha subito un feroce e vile attentato terroristico più grave della sua storia e la restituzione degli ostaggi ancora in mano ai terroristi di Hamas deve essere l'obiettivo politico degli sforzi internazionali. Considerato altresì che, dopo un tale evento drammatico, il Governo israeliano ha scelto la via della vendetta e non quella della giustizia, il blocco degli aiuti umanitari e la conseguente carestia, generatasi bombardamenti sui civili, circa 20.000 bambini uccisi, il vile silenzioso immobilismo della politica internazionale, a cominciare dalla nostra politica occidentale ed europea che ricordiamo, dovrebbe invece salvaguardare tanto i diritti umani, in quanto il diritto internazionale stesso.
Ebbene, tutto questo ci sprona, a partire dal nostro piccolo, ad esprimere vicinanza e solidarietà alla popolazione civile palestinese, agli ostaggi tanto israeliani quanto palestinesi e alle loro famiglie, anche con gesti tra virgolette solamente simbolici, è vero ma pur sempre gestiti umano valore dal momento che non è tollerabile né sopportabile, ingiustificabile persistenza dei crimini del Governo israeliano, ma non trovo un intero popolo contro i suoi bambini, come ha ricordato fra gli altri anche Papa Leone quattordicesimo, con un suo appello del 28 maggio 2025 dalla Striscia di Gaza si leva sempre più intenso Alcedo impianti delle mamme e dei papà che stringono sei corpi senza vita dei bambini.
A fronte di tutto questo, si impegna la Giunta del Comune di pareggio a riconoscere lo Stato palestinese quale entità sovrana e condotta nei Consigli precedenti all'occupazione del 67 2, ad esporre la bandiera palestinese presso il nostro palazzo comunale come gesto di solidarietà, vicinanza umana, compassione per la popolazione civile di Gaza quotidianamente minacciato bersagliata dei crimini di guerra condotti all'attuale Governo di Israele 3,
Di optare, di organizzare una fiaccolata e o una manifestazione per la pace a Gaza, coinvolgendo associazioni ed eventualmente, agenzie educative del nostro territorio.
Grazie, Capogruppo Zanzottera, apriamo quindi la discussione, se c'è qualche prenotato.
Non vedo prenotato il Capogruppo, il Consigliere esiste per chiedere il ritiro Casorati.
Buonasera, a tutti noi, in questo caso ritiro, credo che non sia proprio il caso di chiederlo, visto che non abbiamo risolto mica tanto da quelle parti, la cioè sulla carta si ma.
Da da da quello che risulta dalle notizie che sentiamo tutti i giorni non è che abbiamo risolto alla grande, quindi il ritiro in questo caso sarebbe stato veramente una richiesta poco opportuno.
La cosa che era una battuta naturalmente scusa.
No, la cosa che la cosa che volevo evitare, che non si parlasse neanche cinque minuti.
Di questa cosa, cioè noi abbiamo per fortuna qualcuno che ci ha introdotto questo argomento.
E credo con cognizione di causa, al di là del del parere politico, però sa quello che dice.
Noi abbiamo fatto mesi a far finta che non ci fosse nulla lì, adesso è più comodo ancora perché ci hanno detto che tutto risolto quindi riconoscere uno Stato in un Consiglio comunale, sinceramente a me fa un po' ridere, nel senso che una cosa è come se io mi mettessi di fronte a che ne so a Assemblea dell'ONU chiedersi ed essi il mio parere su un argomento,
C'è una sproporzione enorme.
Però questa sproporzione va colmato un pezzo alla volta.
Quindi io credo che abbia senso la proposta di Lorenzo.
Ho finito sì.
Ma non ho capito.
Scurati.
Grazie Presidente, ma anch'io in Capigruppo ho chiesto a il consigliere Zanzottera, si intendeva ritirare la mozione, in quanto in alcune parti è una mozione superata, però giusto comunque discuterne, ma io reputo che ci siano una serie di inesattezze nel testo che è stato presentato. Prima di tutto, il fatto che viene accusato il Governo di non essere intervenuto, cosa che non è assolutamente vero, perché son state prese subito delle posizioni di livello internazionale insieme agli altri Capi di Stato, ma anche in maniera pratica, perché gli unici corridoi umanitari aperti sono quelli che ha aperto appunto il Governo che ha portato nel nostro Paese studenti, i bambini civili, bambini che, anche accolto in Regione, Lombardia nei propri ospedali, visto che non ha fatto nulla regione, quindi, in realtà, la macchina internazionale diplomatica si è mossa fin da subito, così come probabilmente c'è un grande assente in questa partita, dove è stato fin dall'inizio che l'ONU, dove sicuramente poteva fare molto ma molto di più, intervenendo solamente settimana scorsa recependo con una risoluzione il piano, il piano Trump, così come penso che sia giusto ribadire che nessuno meno perlomeno per quanto per quanto ci riguarda, mi riguarda ha mai messo in dubbio il concetto. È chiaro che ci devono essere due popoli e due Stati, ma due popoli, due Stati, non si arriva in nessun modo trattando con una massa. Hamas è un gruppo terroristico e su questo bisogna essere assolutamente chiari, così come sicuramente è stato anche ribadito lo ha detto che il Governo, l'ha detto la comunità internazionale che la reazione all'attentato dell'ottobre 2023 ha avuto una lezione non proporzionale all'offesa. Questo è un dato di fatto sul quale siamo tutti assolutamente d'accordi difesa che, lo ricordo, è anche normata a livello internazionale dal diritto consuetudinario aperta e chiusa parentesi. Io credo che un riconoscimento unilaterale ed è un po' quello che abbiamo dibattuto anche in altri altri ambiti non non serve, non serve a nulla. Quindi il riconoscimento in maniera unilaterale di uno Stato non serve alla. Causa dei civili e di chi comunque sta a cuore a tutti, così come non perché non ha senso riconoscimento. Finché ad oggi c'è una contropartita rappresentata da alcuni movimenti terroristici e aiutare i bambini di Gaza, non vuol dire riconoscere chi li ha messi nella società. Con queste condizioni pietose di estremo pericolo di morte e di sensazione, appunto, di sicurezza totale e continua a Massa, ha affamato oppresso il proprio popolo. Quindi Hamas non può avere, non può essere assolutamente un interlocutore per chi crede nella nella democrazia, nei valori, nelle nel dire assolutamente civile e anzi, io mi auguro che sono proprio i civili a ribellarsi ad Hamas, a prendere in mano il proprio destino e il proprio futuro sulle manifestazione, tralascio quella del 22 settembre dove si è sfasciata mezza Milano, dove è.
Per manifestare per la pace, si è perpetrato invece un'azione violenta, non da parte di tutti, assolutamente perché credo che anche e ci siano state persone che abbiano partecipato perché credevano nella della pace, però purtroppo, poi gruppi estremisti di sinistra hanno consentito dei centri sociali di andare un po' a monte anche le intenzioni. Io voglio credere nella buona fede di chi invece ha ha partecipato. Io ho avuto la fortuna in Consiglio regionale, visto che è stato citato anche il mio mio ente istituzionale di un incontro col col patriarca di Giosa Lemma col cardinale Pizzaballa ed è stato assolutamente illuminante perché e voglio condividere alcuni passaggi perché è chi veramente sul campo e sta vivendo stava e sta ancora vivendo questa ricostruzione difficile, dove l'attentato di ottobre, in realtà è stato l'ultimo anello di una serie di chiaramente di tensione che avevano appunto da quando gli inglesi hanno abbandonato i territori e ormai non c'è più alcuna umanizzazione ta in quella fascia di terra tra una persona e l'alta. Quindi è proprio un conflitto che è andato oltre, cioè l'odio se talmente perpetrato che non si riconosce più l'altro come esseri umani, e questa è una cosa assolutamente.
È terribile.
Lo stesso Carnevale riconosciuto il lavoro che ha fatto Trump, che non viene citato nella mozione, ma bisogna avere nessun problema a dirlo, noi non abbiamo nessun problema, a dirlo abbiamo Trump, è il piano che ha consentito comunque di provare una sorta di ripartenza civile, quindi meno male che c'è che sappiano che, ripeto settimana scorsa, alla restituzione dell'ONU ha adottato con sui 20 punti, con tutta una serie di passaggi che sono previsti per poi arrivare a tutti. Auspichiamo due popoli, due Stati, lo ribadisco lo sottolineo perché ci credo fortemente e è solamente quel coinvolgimento degli Stati Uniti, dei Paesi arabi quelli che vogliono davvero la pace. È lì che si può arrivare poi sicuramente a.
A una a una conclusione, ma quello che è terribile, oggi che è saltato completamente tutto il piano sociale, tutto il piano civile, ci sono 2000000 di persone che vivono ancora sotto le tende così commerciali, riportato il cardinale.
Ci sono orfani, mutilati anziani che non hanno più neppure un luogo dove andare il ruolo degli ostaggi, ovvio che è stato fondamentale perché in quel momento lo Stato di Israele ha vissuto in isolamento totale dal resto della della dell'intera comunità internazionale. È questo quello che è la riflessione, poiché è emersa da questo confronto, è per me è stato molto, molto importante, e quindi si sta ripartendo con scuole e ospedali, perché i bambini sono ormai mesi che non frequentano più assolutamente alla scuola, quindi alla costruzione Straubing distici. Questo per dire che io credo che non so se il predetto non bisogna mettersi la maglietta di uno o dell'altro, bisogna solo sperare che il piano di pace continui. Ripeto, non è col riconoscimento, Assessore, quelli dello Stato, non è con le manifestazioni, Marco ogni chi sta lavorando per la ricostruzione e spero che anche.
La il passaggio sia importante, si possa assolutamente arrivare a ad avere un periodo di pace, anche perché, lo ricordo, ci sono tantissime anche altre situazioni ci sono i cristiani nel mondo che sono perseguitati, che soffrono, quindi sono tante le realtà di cui potremmo come Consiglio comunale occupazione, parlarne, ma probabilmente anche e non non cambieremmo la le carte in tavola che non dipendono poi direttamente da noi. Quindi.
Per questo motivo reputo che, appunto questa possa essere una mozione in molti punti non non condivisibile, ma per le ragioni per le ragioni che ho che ho che ho espresso, dove finché non verrà escluso ogni movimento terra terroristico e disarmato.
Credo che no, non riusciremo arrivare ad avere due popoli, gli Stati. Credo che questo rappresenta il pensiero di tutti o meno, il mio, il nostro in maniera assolutamente totale. Grazie.
Grazie Capogruppo, oscurati, Consigliere Casorati, prego.
Quello che volevo dire prima.
È che noi qui non abbiamo potuto fare nulla, probabilmente faremmo.
Anche dovesse passare questa mozione faremo poco, però proprio cinque giorni fa il Cardinale Pizzaballa è ritornato sull'argomento e ha detto che bisogna riconoscere lo Stato di Israele.
Quindi, la prima cosa di Israele Palestinian scusate e poi ha detto che la condizione di giorno in giorno sta si stanno sempre aggravando, quindi la questione non è che noi volessimo chi ha presentato la mozione volesse dire che Hamas probabilmente è l'ideale e Governo che dovrebbe portare avanti lo Stato palestinese.
Scusate se ritorno sulla mozione, ma mi sembrava di averla capita bene, poi evidentemente qui si parla di.
Cedu meglio quando ero più giovane.
Comunque qui si parla di riconoscimento dello Stato di Palestina, poi disporre una bandiera e di fare una fiaccolata, una manifestazione non credo che, se potesse avesse il tempo la voglia, il Cardinale Pizzaballa non parteciperebbe a queste iniziative.
Qui bisogna capire se seguiamo Pizzaballa, perché in questo momento dice una cosa che va bene a me o va bene al Governo che c'è adesso in Italia va bene politicamente alla mia fazione o, se lo seguiamo, con lo ascoltiamo anche quando dice delle cose che a noi non piacciono tanto quindi io capisco che bisogna per forza da sì,
Torto, uno con l'altro, però non mi sembra una mozione veramente da contestare, poi è chiaro che, essendo vecchie di qualche settimana alcune parole non sono perfette, però la sostanza c'è quel poco che possiamo fare, potremmo anche farlo, secondo me poi a ognuno ognuno la sua coscienza che spero venga utilizzata in Consiglio comunale tanto quanto si usa nella vita di tutti i giorni e può decidere in coscienza non credo che sia una cosa molto politica, questo secondo me quindi,
B.
Non ho capito scusa.
Ha capito male.
Mentre?
Non vedo altri prenotati e una chiusa per il consigliere Zanzottera, andiamo al voto Gambarelli prima ah, no, no, facciamo prima, facciamo prima consigliera Gambarelli.
Consigliere Carbone. No, io volevo solo intervenire, intervenire un attimo sul sull'ultimo punto, dove impegnavano la Giunta no di organizzare una fiaccolata manifestazione per la pace. Io però mi domando, non è che non sia stato fatto niente, perché tra settembre e ottobre in paese, comunque, ci sono stati due momenti organizzati si dalle parrocchie dove uno liberamente poteva partecipare. Le fiaccole c'erano anche e al limite uno poteva intervenire, visto che era stata fatta proprio anche su indicazione la processione per la pace e tutto per cui scusate voi dove eravate c'è uno liberamente. Le cose non è che bisogna farlo per mettere una bandiera sulle cose, se uno vuole per quello che è l'occasione partecipa per quello poi, se si vuole strumentalizzare Pizzaballa su alcune cose, mi sembra che non sia corretto. Grazie grazie, consigliere Gabriele, per la precisazione Zanzottera. Ebbero una chiuso.
Ho sentito un po' il parere nonché mi aspettavo qualcosa di diverso.
In chiusura, beh, allora io sarò spietato, io chiudevo l'intervento della politica della politica per organizzare.
Oggi è chiaro, siamo arrivati a un accordo, credo nel tempo. Accordi di cessate il fuoco non venite a chiamarmi che quando un accordo di pace con questo accordo, il 58% dei casi ancora sotto il controllo dell'IDF, I gli aiuti umanitari e stanno entrando con il contagocce quasi 300 civili sono stati uccisi, uccisi ancora di da quando c'è stata quella firma. E ancora c'è l'idea che noi occidentali dobbiamo essere noi, perché siccome sono migliori di quelli che abitano lì, imporci noi e dire come andare, è chiaro che o meglio della morte c'è di tutto, ma sembra quasi un accordo che chiediamo quasi una sorta di schiavitù al board di riqualificazione urbanistica che andrà creato dagli amici miliardari di Trump, compreso il suo suo genero, ma mi sembra che già in Iraq e in Afghanistan non è che le cose siano andate male. Siamo andati bene, anzi male, quando abbiamo seguito una politica di questo tipo, che ci sia stato un orribile massacro non orribile genocidio a Gaza lo dicono Amnesty International, Medici senza frontiere, la Croce Rossa Human Rights Watch e tutte le associazioni di presenti, i giornalisti, ci sono stati più morti, giornalisti morti a Gaza, questi due anni che in tutta la Seconda guerra mondiale.
L'occupazione in Cisgiordania prosegue, non c'è nessun rallentamento da quel punto di vista ho di fronte a me i miei avversari politici, che rispetto tutti, dal primo all'ultimo della destra italiana.
Chi si batte per la sicurezza, la legalità, ecco di fronte alla più grande occupazione illegale del globo terracqueo, si tace, gli israeliani sono lì, occupano terre palestinesi possono avere una loro sovranità, no, perché lo Stato c'è, ma in realtà non c'è, possono avere una loro loro riconoscimento anche sotto una bandiera, no, non possono, non possono avere nulla di tutto questo, non possono avere istituzioni proprio ai tempi del Covid, devono ancora aspettare per i vaccini, perché prima si avvicinavano gli israeliani e dopo i palestinesi, quindi di fronte a questo, ripeto, legalità, sovranità, sovranità, persino monetaria, a Gaza non c'è niente di tutto questo e non possono avere niente palestinesi di di tutto questo. Io ho partecipato siccome io chiedevo la politica che prendesse parola iniziativa. Io ho partecipato a, ho assistito o partecipato anche iniziative in altri territori, anche qui vicino.
Il il, il Sindaco di Rocca, espone la bandiera, non penso della Palestina, non mi sembrano un sovversivo, la fiaccolata per la pace svolta, prendiamo il consigliere Prager com'è presente con grande partecipazione popolazione educatissima, non pensa crea cittadini pareggio, siano inferiori a quelli di Pregnana Milanese, non potrebbero fare un una manifestazione di questo tipo tra l'altro accompagnata sì dalla politica con l'associazione il coinvolgimento delle scuole le poesie dei ragazzi delle scuole che sono state lette.
Persino a Cornaredo, così centrodestra, pareggio, non piangere, cito solo gli amici, anche a Cornaredo, è passata una mozione.
Diretta al Presidente, al nostro Presidente del Consiglio, il Presidente della Repubblica Mattarella, per esprimere la solidarietà nei confronti della popolazione di Gaza da parte della comunità, appunto, coronare Dese.
La la tregua alla pace che c'è oggi.
Non è assolutamente definitiva.
Non non sta portandosi ripeto, se si muore ancora oggi.
Comunque non so se poi davvero fosse solo una battuta che poteva essere di ritirare la mozione doveva essere, poteva essermi anche chiesto di ritirare la mozione o, ripeto, può tranquillamente essere cassata, son contento che nessuno mi abbia accusato di antisemitismo perché dalla primavera del 24 euro pronta una mozione del genere, voi nella primavera del 24, avete cassato la mia emozione alla nostra mozione sull'istituzione di un Giardino dei Giusti a pareggio contro.
L'antisemitismo e il nazionalismo.
E un anno dopo verrà cassata questa mozione su Gaza, un capolavoro potrebbe essere cassato, si sa, sarebbe un capolavoro, ma io penso che.
Ripeto, il Governo ha fatto io, perché il Governo vorrei ringraziare i 300 e passa dipendenti della Farnesina che hanno scritto una lettera indirizzata al nostro Presidente al Presidente del Consiglio, il ministro degli esteri Tajani, dicendo che era inaccettabile quello che stava accadendo a Gaza che l'Italia poteva fare qualcosa perché dipende da Farnesina ci lavora da decenni in quei territori Sandro come una situazione, vedono che cosa sta accadendo ma Food for Gaza se vogliamo rifugiarci in quello, è veramente il minimo indispensabile. Il Governo, quante volte ha votato contro durante le riunioni dell'ONU l'Italia ha votato contro il riconoscimento dello Stato palestinese.
Sono d'accordo anch'io di togliere Hamas dal campo, ma non ho visto solo modalità terroristiche dai terroristi di professione di Hamas del Governo israeliano di Netanyahu ben capire gli altri non diciamo nulla, è sbilanciato un commento da questo punto di vista.
Partner variato, commerciale a livello nazionale, regionale nulla è stato appunto è andato in quella direzione, io penso che fosse, ripeto, dal momento che è quello che ho proposto, non mi sembrano atti, ripeto, insomma.
Gesti simbolici, certo, ma non mi sembra niente di così calato che consta, proponendo robe fuori dal mondo, preferisco che mi si dica che non c'è l'interesse Miba se è meglio.
Fare altro, voglio fare altro, voglio andare a fare altri tipi di cose di altri argomenti, voglio fare foto opportunità in giro da qualche altra parte, voglio partecipare a programmi televisivi tutto lecito.
Tutto lecito, non ho nulla da dire io, questo però è più.
Intellettualmente onesto, semplicemente dire in due anni come politica non abbiamo voluto fare nulla perché non ci interessa bastava dire la mozione che ci hai presentato, Lorenzo, non ci interessa.
Punto.
Grazie Consigliere, Capogruppo Zanzottera, apriamo quindi la votazione del punto numero 6.
No, no, facciamo la nostra.
Cito io.
Chiedo alla Segretaria sei voti a favore Braga, Casorati, Ciceri, Gibillini, Lonati Zanzottera, 10 voti contrari, tutta la maggioranza 16 votanti.
La mozione non passa.
Passiamo ora al punto numero 7.
Punto numero sette proposta, 68 del 17 11 25 mo.
No, proposta numero punto numero sette proposta numero 70. Mozione presentata dai Gruppi consiliari, Fratelli d'Italia, Lega Lombarda e Bareggio, nel Cuore ad oggetto, Mozione a sostegno dell'operato delle forze dell'ordine la parola al Consigliere subisce.
Prego, consigliere, obici per una lettura sì, buonasera, Presidente.
Allora mozione a sostegno dell'operato delle forze dell'ordine, premesso che durante le ultime manifestazioni pro-Palestina si sono manifestati i gravi episodi di violenza, che da parte di alcuni alcune frange di manifestanti, con gravi danni a monumenti storici, edifici pubblici, autovetture e proprietà private atti che hanno visto la giusta reazione delle forze dell'ordine purtroppo con diversi feriti nelle stesse episodi che sono avvenuti in varie parti d'Italia in particolare nel capoluogo lombardo del 22 settembre collassato è avvenuto presso la stazione centrale e anche il 13 ottobre dinanzi a Palazzo Marino, episodi che hanno visto durante l'occupazione dell'Università Statale di Milano la affissioni di gravi cartelli ingiuriosi e violenti nei confronti delle forze dell'ordine.
Considerato che tali comportamenti violenti sono del tutto inaccettabili, in quanto vi è la contezza di trovarci davanti all'ennesimo protesto per creare disordini, attaccare le Forze dell'ordine e per tram e pre pre tentare un'azione prettamente politica contro il Governo tecnologicamente eletto, con ampi riconoscimenti anche a livello internazionale l'utilizzo come purtroppo anche avvenuto nelle ultime settimane di Tony fuori luogo come quelli utilizzati da leader della CGIL Landini che invita più volte a bloccare tutto anziché dedicarsi ai problemi dei lavoratori contribuisce purtroppo ad alimentare ulteriori tensioni.
Sottolineato che il vandalismo non è mai giustificabile e non è derubricandole a frange violente, all'interno di un corteo che nulla ha fatto per allontanare violenti e fermare le azioni di guerriglia urbana, e che nelle violenze di questi pseudo manifestanti non hanno cambiato in nessun modo la vita della popolazione di Gaza. Preso atto infine, che il Governo è lo stesso premier Giorgia Meloni hanno più volte espresso la richiesta di cessare le ostilità nella Striscia di Gaza e che finalmente, grazie alla mediazione del Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump si è arrivati alla sigla degli accordi di pace di Sharm el-Sheikh per avviare finalmente il processo di convivenza pacifica tra il popolo ebraico. È quello palestinese.
Palestinese, che il Consiglio comunale esprime totale solidarietà a sostegno delle forze dell'ordine impegnate nella difesa della legalità e della sicurezza della comunità, condannando le violenze gratuite e completamente inaccettabile, che offendono i valori della convivenza civile e democratica.
Abbiamo presentato questa mozione in segno di solidarietà alle Forze dell'ordine e della legalità nel nostro Paese, lo facciamo come forze politiche, come cittadini e per quanto riguarda come appartenenti alle Forze armate, viva le Forze armate, viva l'Italia, grazie.
Grazie, consigliere Rubbish.
Se ci sono interventi Zanzottera, prego.
Allora io la solidarietà per le Forze armate e lo esprimo sempre io, che ho partecipato ad alcune manifestazioni per la Palestina per Gazzano, chi potrebbe domandarmi una parte, chi te l'ha fatto fare? Io dico le immagini quotidiane che arrivavano da Gaza o, perché no, non siete magari in piazza da altre parti, no ad altre piazze, siamo scesi o che sono scese in piazza, ad esempio anche per il salario minimo, a cui tante categorie di lavoratori, comprese le forze dell'ordine, avrebbero diritto a un adeguamento dei salari, e questo è un problema generale dell'Italia che colpisce praticamente, mi verrebbe da dire, tutte le categorie di lavoratori, quindi esprimo anche la solidarietà, per questo esprimo solidarietà anche per quelle forze dell'ordine e pulizia, in particolare mandati a fare niente. Ha dei canili in Albania, strapagati con i nostri soldi, a non fare niente niente e quando mi sento dire, beh, ma il nostro Governo o comunque ha fatto voleva cessate il fuoco a parole, ma nei fatti a livello fattuale,
All'ONU, nelle sedute dell'ONU e dell'Unione europea c'è una sfilza di votazioni dell'Italia con rappresentanti dei partiti politici, soprattutto uno quello maggioritario del Governo italiano, con voti sempre contrari quando anche Netanyahu si è presentato all'Onu. Se avete in mente le immagini sono usciti praticamente tutti i rappresentanti di quasi tutti i Paesi del mondo, pochissimi sono rimasti, tra cui gli Stati Uniti, ovviamente e anche l'Italia dei rappresentanti dell'Italia. Ecco quando io avevo depositato questa mozione, arriva una settimana dopo, quando fu depositata rispetto alla mia. Ecco quando avevo.
Depositato la mozione su Gaza, voluto pensare che.
Non si cerchi di usare.
Come pretesto per criminalizzare un intero movimento pacifico, non solo italiano ma mondiale, perché è stato un po' un qualcosa a livello mondiale che si è venuta a creare il pretesto di atti certamente da condannare di vandalismo di pochi per screditare tutto il resto, perché utilizzare questo argomento una vetrina rotta?
Una vetrina rotta.
Sì, una ve ah no, ma non gli risponde, mi interessa, non gli rispondo con l'esperienza degli interni, non deve erano immagini per dire utilizzare un incidente con chi deve essere ovviamente condannato il vandalismo. Condanne sono d'accordo al 100%, ma da qui applicare su tutta l'intera categoria dei manifestanti italiani e non che allora automaticamente tutti quindi anch'io che ho partecipato, dovrei essere ritenuto corresponsabile. Questo non mi sta bene, perché è una strumentalizzazione per me indegna perché non possa applicare questo tutta la categoria che invece ha Paci pacificamente manifestato da famiglie, associazioni, singoli cittadini che hanno manifestato in maniera totalmente pacifica, ripeto, non solo in Italia ma nel mondo, perché le manifestazioni sono finite a Kuala Lumpur fino agli Stati Uniti, passando ovviamente per l'Europa e per l'Asia.
Ha concluso.
Concluda, Consigliere subisci, sì, scusate, io volevo puntualizzare delle cose che la mozione parte dal sostegno dell'operato delle forze dell'ordine e io non ho detto né Gaza in particolare, o quant'altro però di puntualizzo una cosa.
E lo ve lo spiego a voi no e a tutte quelle famiglie che si sono rivisti.
I padri di famiglia e andare a casa, gonfi gonfi e vedersi il padre gonfio come una zampogna, col naso rotto spaccato, volete vedere i vostri padri.
Quindi non è una vetrina rotta.
Dovete andare lì e vedere le vetrine, vedere le macchine, dicevo, parcheggiato lì e trovare solamente veicola Prodi, quindi invece di parlare per chi presta un servizio coi nostri contributi, parliamo bene.
Grazie.
Casolati, prego.
Io voterei a favore della mozione, le ultime quattro righe, perché tutto il resto.
È un discorso di rilettura, che può essere giusto o sbagliato, è un discorso di rilettura.
Una nuova però è fuori microfono Rbc, poi, se vuole avere ancora lo facciamo dopo, se possiamo porla Zanzottera anomala è ancora qualche, ma tutto il resto, secondo me, è ricondurre in un discorso ancora di contrasto politico di destra contro sinistra sopra contro sotto che non è che faccio molto onore alla mozione in Sechin se ha senso perché io, come faccio a dire che le persone che fanno quel lavoro e che rischiano 100 volte in più di quello che rischio intanto, domani mattina a lavorare fanno qualcosa che non serve e che non.
Chiusi okay urbis, lei non può parlare poi se vuole le ripeto Zanzottera, non ho terminato, ma lei ha ancora qualche minuto se banalmente, nella mozione precedente, vado a prendere i punti ma da discutere singola riga per riga, perché magari sono cose vecchie considero io vecchie passati così qui non posso accettare le ultime quattro righe e mandar giù tutto quello che c'è scritto prima Commissione non ci fosse scritto nulla questa strumentalizzazione, io sono di una lista civica possa anche, mi permetto, posso anche permettermi di dire che ne ho un po' piene le scatole.
Ok qualsiasi cosa succede.
Devo mettere su una bandiera, da una parte lo metto sulla bandiera dell'altra, come si fa a ragionare seriamente su queste cose, qui io non l'ho ancora capito.
Non ho ancora capito, dovremmo essere nel posto in cui di queste cose si parla seriamente, cioè si parla senza per forza tutte le volte costruirci sopra la nave, la Fava e tutto quanto quindi anche sfruttare, secondo me questi episodi che sono gravi e poi soprattutto quando Lorenzo parla di vetrina rotta e non capire che è una semplificazione per fare un discorso mi sembra quasi di due mi sembra stando di doverlo spiegare, però la questione è che quando si fanno questi discorsi, bisognerebbe essere concentrati su quello che è l'obiettivo della mozione. Come primo, bisognava concentrarsi sul riconoscimento di Gaza, sul fatto di fare una manifestazione, di mettere una bandiera e invece di farla diventare ancora un'altra cosa, la politica e di qua e di là, secondo me la politica serve, ma non sempre su alcune cose non serve, non serve andare a vedere le cose con gli occhiali della destra o della sinistra, non serve sempre alcune volte, sì, altre volte no,
Ho finito.
Grazie.
Consigliere Garavaglia, io sono velocissimo, però non risponde un attimo alla considerazione che ha fatto adesso il consigliere Casorati, cioè, secondo me, essendo di una lista civica, ritengo invece che una uno può anche prendere una posizione, non è che perché è una lista civica uno evviva fuori dal mondo e parla soltanto dei marciapiedi delle buche cioè io sono ben contento di prendere una posizione che sia pro o contro una cosa anche se ha una bandiera non mi scandalizza, anzi sono, ripeto, lo faccio ben volentieri per il resto.
Al di là del del ringraziare.
Il Consigliere forbici, per la, oltre che per la lettura della, e la Presidente della del testo della mozione, per la testimonianza vivente del del di quello che ci ha riportato e di quello che ci ha ricordato.
Io dico soltanto che se questa mozione.
Qui penso che possa accogliere di al di là del delle premesse il diciamo il voto favorevole di tutta la di tutta l'Assemblea,
È stato difficile seguire il consigliere Zanzottera in tutto il suo lungo intervento nella mozione precedente in questa dico soltanto che, secondo me, ha ragione il consigliere Gambarelli che, insomma, una presenza e una preghiera alla Madonna del Rosario piuttosto che una donna di,
Della della Madonna Pellegrina, forse in questi contesti così complessi e che è assolutamente drammatici, vale di più di tutte le nostre parole, grazie,
Grazie Casorati, prego.
No, c'era un Rbc, però, siccome presentatore lo lascio per ultimo ho fatto con 38, come faccio sempre, prego no, non lo sapevo scusa allora, quando uno dice di no mozione approva la mozione, credo che sia stia prendendo posizione, cioè io ho preso posizione ok chiaro e tondo però che io debba digerire insieme a questo proposta anche la citazione della Meloni della CGIL e della RAI questo non mi sta bene okay non mi sta bene.
Posso dire che, onestamente non mi sto okay, perché qua ogni volta è tutto gira gira per poi arrivare a parlare di queste cose qua che sinceramente, se non vogliono parlare, se ne parla tutto il giorno in televisione oppure al bar va bene uguale intanto per quello che possiamo influenzare noi qua dentro su questa cosa qui okay, quindi io questa cosa qui il prendere posizione utile su queste cose qui è più facile che non prendo posizione sulle buche, sui marciapiedi okay e poi un'altra cosa, se volete abbastanza ovvia, però, mi mi sembra di dover ripetere.
Il fatto di andare in chiesa e dirgli preghiere alla Madonna del Rosario.
Ah.
Okay, è una cosa che ha un valore enorme, ovviamente per tutti quelli che, come me, sono che si trovi un certo ambito, però c'è tanta gente che ama la pace e vuole manifestare per la pace, che magari manco di Cattolica, che magari neanche sa chi è la Madonna,
E magari abitano nella casa di fianco alla nostra, perché non siamo tutti uguali, tutti iscritti all'associazione cattolica, tu non siamo tutti uguali, quindi qua dentro siamo in un posto civico okay doveva rappresentare tutti i Bareggiate, quindi il fatto che io mi senta tranquillamente a posto con la mia coscienza perché tutte le mattine mi sveglio e dico un'Ave Maria per Gaza non c'entra qua dentro.
C'entra con me che è quello che mi spinge a parlare in questo modo.
Mettere sul campo queste cose qui in modo semplice, senza fare per forza, in una mozione in cui si parla di dare giustamente credito le persone che si sbattono per tenere l'ordine nelle nostre città, nelle nostre strade devo andare a citare la CGIL e la Meloni Trump va bene okay però secondo me non è necessario.
Grazie Casorati, urbis, volevo puntualizzare delle cose.
Che, a parte due riferimenti politici, io la mozione, la sostengo da parte dell'operato delle forze dell'ordine, cioè il succo, è quello.
Stai calmo, stai calmo perché io credo che le forze dell'ordine perché se tu avessi una persona vicino a te che era un poliziotto tuo fratello, quei un chi sia e torna a casa gonfio perché qualcuno sbaglia manifestare, perché manifestare non è andare lì e spaccare il tutto sono due cose diverse.
Anche tu cambierete idea.
Va messa a piangere no, tu me sappia in giro, perché se io ti dico, le Forze dell'ordine sono stati gonfiati grazie a qualcuno che sbaglia a manifestare per che cosa.
No, io, neanche da scuola, no, allora adesso adesso scusate sostituzione negativo, negativo, cioè io esprimo solidarietà alle Forze dell'ordine e passo alla votazione a questo punto, poi, se volete, da Bucchieri vivi, chiarito a fine Consiglio.
Cioè bottone, Lonati.
Grazie Presidente, volevo dire due cose anch'io, perché l'argomento naturalmente di quello che in qualche modo, come dire, attiene a una discussione alla discussione.
Pubblica per forza, non si non si può evitare questo.
Parto con una provocazione.
Io.
Se si togliesse da questa mozione il paragrafo considerato che sottolineato che preso atto infine che potrei votare a favore, guardate un po'.
E poi, invece, vengono poi poi il succo del ragionamento.
Intanto mi piacerebbe capire perché non c'è.
Nell'intestazione la firma della dalla lista del Sindaco, visto che non firmato tutti, la lista del Sindaco non c'è, non ho capito forse perché la pensa diversamente,
Ah, no, noi no, noi non firmiamo davvero fare o non fare lo spiritoso, per favore, non fare o non fare lo spiritoso, ma siamo in un Consiglio comunale, qualora il barella, che ognuno dice la sua, cioè proprio quello vicino allo spirito d'altra parte questo nessun provocazioni inutili e quelli che non accettiamo lezioni non le accetto e vado avanti non ha,
E quindi?
Una volta acclarato questo del del, perché non c'è l'intestazione anche del della lista del Sindaco io mi rivolgo ai cittadini qua perché poi voglio dire chi è che si sente di non difendere le forze di polizia ma io mica vado a difendere quei quattro scalmanati che fanno casino inutilmente certo che difendo le le le istituzioni ma vorrei vedere,
Però anche lì bisogna fare un distinguo, perché gli uffici in questo momento ha fatto un distinguo dicendo se viene a casa compie il tuo fratello, tu come la pesi, ma scusate ma Iaaf la situazione che è successo a Genova 15 anni fa come la come noi identifichiamo alpino dove vogliamo identifichiamo Donati non dobbiamo neanche dare la parola se posso, su quello di Genova diventati poi lasciamo stare. Non voglio dire nient'altro, però, nel momento in cui uno dice che bisogna fare dei distinguo i distinguo fatti, io che ho finito, se lo andiamo a Genova lasciamo stare Gatti.
Posso parlare, Presidente grazie.
No, volevo spiegare al collega Donati che per una mozione fa fede il voto, no, l'intestazione, quindi adesso guardi i voti con i nomi e poi vedrai basta solo questo l'ho spiegato.
E te lo sto spiegando, sì, te lo sto spiegando perché per una mozione fanno fede i prodotti o l'intestazione fine punto.
Non l'ho presentata, io la voto tu l'hai presentata, infatti non ha però la voti quello che io non l'ho presentata dal voto.
Ci sono problemi in merito a ecco.
Ho spiegato.
Calmo, dopo un'ora di di cose che ho sentito, che sono improponibili, se permette, rispondo, come voglio consigliere, oscurati, non volevo intervenire, ma non so se la parola non volevo intervenire, ma mi trovo, ma, insomma, mi tocca uno. Penso che non spetti ai colleghi fare l'esegesi del pensiero degli altri colleghi. Punto primo, quindi, c'è, mi sembra, ridicola la domanda perché uno a firma a firma, non firma due. Io credo che il testo sia molto chiaro. L'impegno sia altrettanto chiaro, quindi chi vuole, nella totale libertà, vota le premesse. Non credo che sia una a caso, perché sono citati dei fatti oggettivi che sono avvenuti e che ho visto anch'io, purtroppo coi miei occhi, peraltro, il 22 settembre e in Stazione Centrale, e credo che sia altrettanto, così come prima avete dato per dato assoluto è assodato che il Governo non ha fatto nulla e l'avete scritto per noi e altrettanta, mentre è altrettanto assodato e assoluto il fatto che certi termini utilizzati da chi ha delle responsabilità a livello sindacale, probabilmente è, come dire, influenzano un clima già di per sé molto difficile in questo Paese, quindi penso che il Consiglio comunale esprime tutta la società fra forze dell'ordine e credo che chiunque, e aggiungo anch'io la mia solidarietà e ringrazio anche il collega Luca obici per anche aveva dato una propria testimonianza personale perché credo che poi chi si trovi lì in quel momento a operare una situazione difficile, davvero non non in video il lavoro che fanno le nostre Forze dell'ordine, troppo spesso alle prese con cortei o altro, quando potrebbero fare molto di più anche delle strade, ma purtroppo di tocca andare a prendersi qualche insulto e se non peggio, qualche botta e in cortei organizzati in questo modo e quindi ben fa il Governo a chiedere anche la responsabilità nei confronti attraverso il ddl sicurezza di chi occupa le strade o fa ben altro a pagare in prima persona. Chi organizza i cortei.
Apriamo quindi la votazione.
Votazione basta.
Vedo un po' di casotto qua allora, Leonardo, egregio Zanzottera bianco.
Gibellini, a favore.
Abbiamo chiuso perché andiamo a leggere.
Allora abbiamo 11 voti favore, urbis cerini, Colombo, Corsica, barare, Garavaglia, Gatti, Scurati, Sisti Sottocornola e il consigliere Gibillini Monica, abbiamo 5 voti di astensione, Braga, Casorati, Ciceri Lonati e Zanzottera, quindi 11 a favore, 5 in astensione.
Ebbene, come nell'articolo come hai detto coi Capigruppo, come anticipato prima del Consiglio dovremmo avere il punto numero 8, il punto numero 9, che sono due mozioni che non trattiamo e li lasciamo in coda al Consiglio se abbiamo tempo o se no al prossimo Consiglio.
Ave essendo arrivati a 45 minuti, avendolo superato abbondantemente, passiamo al punto 10 approvazione convenzione regolante i rapporti tra il Comune di pareggio e la scuola dell'infanzia paritaria Don Severino Fracassi per il periodo dal 1 ottobre 25 30 settembre 2028. La parola all'assessore Capuano, no al Sindaco Colombo,
Grazie Presidente.
Questa convenzione, come avete visto, è un rinnovo sempre di durata triennale, le modifiche riguardano in particolare il contributo che è stato incrementato di 3.000 euro, quindi annualmente corrispondono 45.000 euro alla scuola.
È inoltre è stata integrata la parte del servizio aggiuntivo che da quest'anno la scuola ha fatto riguardante alla sezione primavera, e poi è stata aggiornata la parte riguardo al supporto scolastico dei ragazzi diversamente abili, in quanto è subentrata una nuova normativa, in particolare per.
Diciamo, l'identificazione è stato ISDE dei ragazzi diversamente abili, che non vuol dire solo con disabilità fisica, ma anche con disabilità mentale, l'autismo per farvi un esempio più esatto ma difficoltà cognitiva. Da quest'anno è stato introdotto il blog, lo proprio un nucleo composto da scuola, famiglie, ente locale, specialisti che fintanto che non si ritrovano,
Non è possibile determinare appunto questa carenza,
Questo è stato introdotto in particolare perché negli ultimi anni c'era stato delle certificazioni un po' pioggia, tant'è che sui nostri bilanci avete visto che a livello di assistenza educativa scolastica c'era stato un forte incremento con l'introduzione del Glo vengono un po', diciamo avviene, è maggiormente monitorata questa assegnazioni, identificazione di questi ritardi cognitivi e viene fatto appunto questo gruppo dove c'è questo confronto diretto che secondo me è fondamentale con tutte le figure che sono intorno al bambino è detto questo, la cosa un po' più complicata che porta il Glo sono le tempistiche, perché ovviamente all'interno di questi global partecipa il neuropsichiatra che, come sapete, è una figura più unica che rara,
E quindi avremo questa diminuzione. Riduzione di di queste figure, però, è stato fatto tutto l'aggiornamento normativo e anche qui il Comune come gli scorsi anni ha previsto un supporto economico nel momento in cui vengono appunto fatte delle dia delle diagnosi in merito. Per il resto, la struttura della convenzione è la medesima. È stata condivisa anche con il parroco e la segreteria della scuola, Don Fracassi, e io confido in un'approvazione all'unanimità su questa. Su questo sostegno,
Grazie Sindaco, consigliera Gibillini, prego.
Sì, confrontando la convenzione con quella del triennio precedente e abbiamo rilevato il passaggio appunto, del contributo da 42.000 euro a 45.000 euro annuali, noi avevamo proposto, in sede di bilancio di previsione 2026, un incremento del contributo legato, ossia diciamo ai costi aggiuntivi che tutti hanno per i servizi che svolgono e all'epoca non era ancora assicura l'attivazione della classe primavera.
Perché è l'unica, se non sbaglio, nel senso che nelle scuole dell'infanzia che abbiamo sul territorio statali non c'è questo tipo di servizio, quindi è sicuramente un diciamo. Da un lato crea concorrenza sui nidi, soprattutto in un territorio comunale come il nostro, dove, oltre a quello che prima la gestione comunale adesso il vi eccetera Don Cuni ci sono anche.
4 nidi privati, quindi crea, diciamo un lato concorrenza loro però anche incontro effettivamente a un bisogno delle famiglie e dei bambini, perché ci sono bambini già pronti a due anni e mezzo a, diciamo a lasciare il nido e diventa anche da un punto di vista economico un servizio interessante per le famiglie e soprattutto per chi ha più figli,
Un'altra novità introdotta confrontando le convenzioni è il fatto che adesso viene individuato un numero minimo di frequentanti, la scuola, cioè il numero di 80 che non mi sembra di vedere c'era anche in quella precedente non mi sembrava di averlo visto, immagino perché non è per si presume che comprende anche la sezione primavera perché doveva distinto quindi sarà totale.
Viene poi formalizzato all'interno della convenzione e il contributo che.
Di 7.000 euro per ciascun alunno diversamente abile che il Comune comunque riconosceva, nel senso che c'erano delle determine fatte e riconoscendo questo contributo adesso questo viene formalizzato all'interno della convenzione, c'è poi il contributo del fondo 0 6 anni, che è finanziato a livello statale con.
La legislazione sulla buona scuola del Governo Renzi, e questo permette alla scuola, diciamo se guardiamo gli ultimi tre anni di avere un contributo da un minimo di 5.500 euro a un massimo di 6.400 500 euro, arrotondando quindi diciamo da un punto di vista di e sostegno alla sulla parte della spesa della gestione del servizio, comunque la scuola un sostegno, diciamo importante e come ho sempre avuto negli anni passati da parte dell'Amministrazione comunale integrato anche con i fondi statali.
Diciamo il punto su cui si potrebbe provare a lavorare, quindi daranno avanzamento. È il fatto che la scuola per approntare l'Aula, i bagni per la scuola primavera ha dovuto sostenere delle spese di manutenzione straordinaria perché ha dovuto rifare i bagni perché erano.
Quelli della scuola dell'infanzia non sono adatti ai bambini di quei due anni è stata rifatta la pavimentazione e probabilmente ci saranno insomma altri lavori che dovranno essere fatti, per cui sul fronte, diciamo del contributo per la parte di manutenzione straordinaria si potrebbe prevedere una, diciamo la possibilità di un di un sostegno,
È più che altro perché, appunto al di là della Malaguti, cioè del fatto che fisiologicamente l'edificio ha bisogno di interventi di manutenzione, anche straordinaria, portando questo nuovo servizio e ha dovuto sostenere, diciamo, anche una spesa, questo è un po' la considerazione complessiva rispetto alla convenzione, su cui anticipo già che il nostro voto sarà comunque un voto favorevole.
Grazie Gibellini sembra quello. Linda Colombo, si dà solo delle precisazioni. Nell'ultima convenzione, il numero degli 80 bambini era già esplicitato, come il contributo di 7.000 euro per anno scolastico. Ovviamente i 7.000 euro non sono una tantum, ma sono in base al numero di certificazioni. Quindi se quell'anno c'erano 10 bambini, 10 per 7, poi viene anche riparametrato in base alle ore diagnosticati per l'assistenza, quindi a volte non viene dato i 7.000 piedi, poi la Fracassi, gli anni passati, ha avuto dei casi, è abbastanza impegnativi, quest'anno, ad esempio, al momento non ce ne sono quindi, in teoria quest'anno non dovrebbero. Non dovremmo dargli questo contributo a meno che nel corso dell'anno non venga diagnosticato qualche bambino. Per quanto riguarda il contributo alla manutenzione straordinaria, in realtà noi generalmente non lo diamo, perché già all'interno degli investimenti del degli oneri in realtà c'è una quota che spetta che se non sbaglio. L'8% degli oneri rientranti è un quid che viene conservato e quindi la Curia può fare la Curia o tutte le confessioni religiose possono fare richiesta all'Ente e di questo contributo in base agli investimenti fatti durante l'anno, ovviamente devono essere supportati dalle fatture. Quindi il parroco è a conoscenza di questo questo investimento di questa possibilità? Ad oggi non mi risulta che lui abbia fatto richiesta per questi interventi, però su questo ci sono stati interventi minimali non sono stati interventi invasivi, però il parroco è a conoscenza, comunque, di questa possibilità economiche e di richiesta di questi fondi.
Grazie Sindaco Gibillini, prego.
Se chiaramente il contributo del 7.000 e se c'è la presenza dell'alunno diversamente abile e per i residenti a Bareggio, perché i re c'è, chi è residente in altri Comuni, il contributo diciamo, viene o dovrebbe essere versato dagli altri Comuni. Lo dico perché c'è stato qualche problema con qualche Comune negli anni passati nel proprio nella nella liquidazione, nel nella riscossione del contributo ho presente la l'8% degli oneri di urbanizzazione l'anno scorso. Se non ricordo male, li aveva chiesti solo la parrocchia Madonna Pellegrina per dei lavori che aveva fatto all'oratorio, spero nelle orecchie dei presentino su quello e che, se non dovessero essere sufficienti, venga fatta una valutazione. Lo dicevo più che altro perché, come dicevo prima, fisiologicamente.
E appunto ci sono lavori di manutenzione che vengono finanziati con l'8% se non dovessero essere sufficienti, visto che quest'anno con l'introduzione del nuovo servizio e ci sono state delle spese differenti ed eccezionali, cioè che non si presentano comunque tutti gli anni o con una certa periodicità e potrebbe avere senso in questo caso. Comunque, se non non vedendo ancora chiesti, insomma proverò a capire meglio. Ecco.
Consigliere Garavaglia, prego.
Sì, molto semplicemente solo per sottolineare che questo atto.
Che rinnovo una convenzione e incremento del contributo è un atto voluto,
In maniera come dire, è chiara dall'Amministrazione, non è stato fatto per nessun emendamento precedentemente presentato,
Questa convenzione viene rinnovata e viene rinnovata ancora per tre anni, questo è un altro elemento chiaramente di favore, ovviamente anche rispetto all'apprezzamento della parrocchia, perché chiaramente avere una convenzione triennale è una cosa che permette di fare certi tipi di ragionamenti, quindi sicuramente la la decisione con cui non si sono posti dubbi sul servizio.
Che oggi la scuola materna Fracassi fa per tutta la comunità e la possibilità che sul territorio c'è anche questa, questa possibilità di scelta educativa è un servizio riconosciuto, apprezzato e su cui c'è ancora una volta, un importante impegno da parte dell'Amministrazione voto favorevole, ovviamente,
Grazie, passiamo quindi alla votazione, apriamo la votazione punto numero 10.
16 votanti, 16 a favore, tutto il Consiglio approva, passiamo quindi all'immediata eseguibilità.
Lonati prova.
Okay.
Se siano state prendendo in ritardo il sistema.
Come prima 16 votanti, 16 a favore all'unanimità, il Consiglio approva quindi il punto passa.
Passiamo quindi al punto numero 10 e 11.
Modifica al regolamento per l'accesso a prestazioni sociali agevolate la parola all'assessore Beltramello.
Grazie Presidente e buonasera a tutti.
Allora il Regolamento è passato in Commissione Regolamenti.
E sostanzialmente si tratta di modifiche all'articolo 8 e 9 su un aggiornamento della normativa.
E nella sostanza all'articolo 22, la modifica dell'importo della tariffa che viene rideterminata in capo alla Giunta di quanto nel Regolamento era prevista una cifra di 25 euro, ma, come in altre occasioni, tutte le tariffe diciamo vengono.
Deliberata dalla Giunta e approvata dal Consiglio comunale.
Oltre a questo, c'è l'articolo 24, dove si è introdotto nel servizio dei pasti a domicilio, anche l'attribuzione del costo del trasporto.
Quindi ci sarà la tariffa che sarà il costo pasto della mensa e il trasporto per un massimo di applicazione del 90%.
Allora c'è il costo pasto che ammettiamo 5 euro e 60 più il costo del trasporto che, se non ricordo male, siamo su circa un euro e 60, quindi la somma dei due non potrà superare, diciamo, l'applicazione della tariffa non potrà superare il 90% della cifra totale okay applicando una riduzione del 10% sul costo pieno okay.
Rimane l'esenzione per l'indigenza, quindi il costo pasto per chi ha un ISEE inferiore al limite stabilito da x come indigenza, quindi sarà gratuito sia il pasto del trasporto e il per tutti gli altri, insomma, non esistono le fasce ISEE ma viene applicato il costo massimo del DE.CO il costo applicato dalla società del costo pasto più il trasporto,
L'articolo 26 viene modificata, la tempistica di presentazione, sia la domanda di accesso al servizio di pre e post scuola sia la domanda di disdetta del servizio del pre e post scuola primaria ha definito alla fine del mese, ora viene definito al 15 del mese, questo questo è stato un suggerimento del del gestore in quanto una un'armonizzazione su quella che è la loro gestione.
Delle pratiche amministrative questo, in sostanza sono le modifiche al regolamento.
Sono resta a disposizione Consigliere.
Consigliere Ciceri, prego sì, grazie Presidente.
Per questo regolamento qua c'è volevo ringraziare la dottoressa Mautone per il lavoro svolto, perché cambiava la normativa e gli uffici dovevano un attimino porre rimedio a quello che era in essere no, quindi, e poi ovviamente le tariffe vengono sono a capo della Giunta che deve decidere che.
Cosa fare quindi erano un ringraziamento particolare alla dottoressa sono autonomi.
Grazie consigliere Ciccioli Casorati, l'ho sentito spiegare tre volte che non ho capito.
Allora ce la facciamo.
No più che altro un confronto sulle tariffe del pasto per il trasporto rispetto a quello che adesso, perché non riesco a capire dove si va a parare,
Adesso com'è.
Scusi un attimo consigliere Casadio sarà fermo perché non si capisce niente di dosso microfono dal mio metallico niente.
No, infatti adesso sta guardando perché fino adesso è andato bene.
È stato quando è intervenuto.
Allora risolto, ecco, adesso va meglio, risulta ha posto proprio il suo uopo, bene, prego, Casorati, okay, è una battuta, non lo faccio più perché quelle vecchie non fa più ridere.
No, dicevo, e la cosa interessante è che mi aiuterebbe a capire meglio un confronto tra un esempio di adesso è un esempio di quello che sarà questa cosa, qui non riesco ancora grazie.
Ci sono altri interventi, così possiamo parlare una volta sola all'assessore Beltramello.
Assessore Beltramello.
Allora, attualmente, il costo pasto.
Viene applicato come.
Come costo intero, il trasporto è a carico totalmente a carico del Comune, con questa modifica del regolamento si va ad attaccare al costo pasto anche il costo del trasporto questo è la differenza tra oggi e domani, che sarà modificato il regolamento, l'applicazione, come avevo detto in Commissione, l'applicazione di questo del costo del trasporto, del costo del trasporto sarà graduale. Non sarà impatto sul totalmente sul 2026 e stiamo discutendo in Giunta su tutte le le le tariffe e quindi vedremo di fare una gradualità, magari in due tranche tra tra ANCI, e adesso vediamo un po' in tre annualità. Ecco due annualità.
Questa applicazione del costo del trasporto. Questa è la differenza, oggi non lo pagano. Poi verrà applicato il costo del trasporto e, ripeto, diciamo, rispetto alla tariffa totale, costo pasto più trasporto s'potrà essere applicato il massimo del 90%, quindi il PAR sarà un 10% resterà in carico al costo del Comune.
Grazie Assessore Beltramello, passiamo, quindi andiamo aprire la votazione.
Punto 11.
Abbiamo 14 voci, tutta la maggioranza a favore.
Più il PD e 2 voti di astensione e Casorati, ma ne faccio quindi passiamo all'immediata eseguibilità.
Alice.
Okay.
Come prima abbiamo 14 a favore esiste Sottocornola, colpisci Zanzottera.
2 voti di astensione Casorati Gibellini è sempre a favore, Braga, Cerini, Ciceri, Colombo, Cozzi, Gambara, Garavaglia, Gatti Lonati oscurati.
Andiamo quindi a chiudere il punto.
Passiamo al punto numero 12.
Punto numero 12 Proposta 61 4 11 25 Aggiornamento Regolamento per l'attuazione del regolamento UE 2016 6 7 9 relativo alla protezione dei dati delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione dei dati, la parola Beltramello.
Se anche questo Regolamento è passato in Commissione la scorsa settimana, si tratta come dal titolo di un aggiornamento, non proprio una modifica, ma un aggiornamento, in quanto il Regolamento stillato all'epoca aveva diverse.
Rimandi a modifiche e integrazioni del famoso di GPR emanato dalla Commissione europea, quindi e si tratta solo di un aggiornamento e definire il precisamente la norma sul trattamento dei dati, quindi modifiche prettamente tecnica.
Consigliere Gibillini, prego.
Sì, è un tema molto tecnico, nel senso che non è che c'è molta discrezionalità, per cui la sostanza mi sembra di capire che.
Il fatto che, mentre attualmente il titolare del trattamento è soltanto il Sindaco, diventano in realtà IP, o le cui insomma i dirigenti del Comune.
Stavo appunto guardando.
Sì, sì, adesso meglio così è giusto, così l'audio è giusto, sembra giusto, cioè non è né metallico né no, dicevo, quindi è un adeguamento tecnico, uno degli aspetti a quello che dicevo prima, cioè il fatto che la titolarità viene sostanzialmente a tre,
Individuati in maniera più diffusa, non soltanto dal legale rappresentante che è il Sindaco, ma è sui dirigenti del Comune o equiparati. Insomma, poi, ognuno dovrà a sua volta nominare i responsabili di trattamento. Non mi è chiaro come c'è cosa succede nel senso che attualmente ci saranno dei responsabili di trattamento che sono stati individuati, presumo, dal Sindaco. Non so se devono essere i fatti gli atti, ma poi sopralluogo riferirlo, verificheranno gli uffici con quello che che prevedono insomma le norme, però qua bisogna adeguarsi, c'è poco da fare. L'importante è che poi, operativamente, quello che viene previsto nel regolamento venga attuato, ma noi abbiamo, mi sembra, un di più esterno.
All'ente si occuperà di tutte queste cose qua.
L'assessore Beltramello, prego.
Sì, diciamo che l'innovazione, la normativa non prevede più solamente i.
Le elevate qualifiche come detentori del i dati personali, ma questo amplia la platea di chi può trattare e detenere i dati, quindi si estende da dalla elevate qualifiche tale posizione organizzativo verso ah, i sotto settori o sottoservizi, quindi la normativa prevede proprio la suddivisione di deleghe, la suddivisione del trattamento dei dati prima era rimasto solo in capo a alle posizioni organizzative.
Oggi, con la modifica del del Cpr, ovvero l'applicazione piena del DPR, si va a responsabilizzare sul trattamento dei dati, poi è vero, abbiamo dei DPO esterni che possono trattare già in Commissione consiliare Casorati, aveva posto delle domande di merito ed era stato risposto, diciamo,
Più puntualmente possibile che anche società, le società che forniscono beni e servizi per l'Ente sono tenute al rispetto della della privacy e del trattamento dei dati personali.
Grazie all'assessore Beltramello.
Non vedo prenotati da procedere alla votazione, punto numero 12. Andiamo a votare.
16 votanti, 16 voti a favore all'unanimità approva, passiamo all'immediata eseguibilità diamo al voto.
Come prima 16 votanti, 16 a favore.
All'unanimità il Consiglio approva.
Passiamo ora all'ultimo punto del Consiglio comunale.
L'ultimo punto punto numero 13, proposta 63 del 10 11 25, quarta variazione di bilancio, 2025 e 27 di suoi delegati, la parola per una spiegazione l'Assessore Beltramello.
Sì, e come ben sapete questa è l'ultima variazione di bilancio, dell'anno quindi delle annualità a 25 26 e 27.
In quanto va presentato entro il 30 novembre.
Variazione discussa in Commissione finanza per l'anno 2026. La variazione complessivamente esposta 891.000 euro per l'anno 2026 sposta di 20.000 euro.
E per l'anno 27 no per l'anno 26, scusate che?
Per l'anno 27 2020 mila euro andiamo a vedere un po' quali sono le parti più importante della variazione, come entrate abbiamo sostanzialmente un recupero dell'evasione IMU di 111.000 euro e qui permettetemi un ringraziamento all'ufficio finanziario e a tutte le operatrici in quanto questi risultati sono frutto di un lavoro molto inteso e,
E di concentrazione, ecco.
Permettetemi questo ringraziamento anche dovuto alla dirigenza del dottor Daverio, poi abbiamo un'applicazione dell'avanzo libero per 187.000 euro e 42.000 euro di avanzo vincolato.
Più altri piccoli, diciamo ritocchi sui contributi da Regione e altri Enti pubblici per quanto riguarda la parte delle spese, ovvero delle uscite che abbiamo CA in investimenti, che in parte corrente vediamo una manutenzione straordinaria del polifunzionale per 15.300 euro, l'acquisto della un automezzo full electric per la Polizia locale più tutto il suo allestimento e su questo acquisto abbiamo un contributo di Regione Lombardia di,
20.000 euro, se non ricordo male, poi abbiamo degli interventi ancora sulle scuole si prosegue, come aveva già preannunciato l'Assessore Gambadoro, con molta attenzione alle scuole andremo a intervenire ancora sulle parti oscuranti, cioè delle tende piuttosto che di attrezzature oscuranti, sia per quanto riguarda la scuola Rodari e sia per quanto riguarda il nido,
Abbiamo aumentato e vista la partecipazione e diciamo.
Gli studenti sulle tesi di laurea abbiamo aumentato di 7.500 euro, quella che era il fondo base.
O il budget diciamo destinato, abbiamo previsto 37.000 euro per la manutenzione straordinaria dei marciapiedi contributo alla Protezione civile di 4.700 euro e diciamo.
Un più 9.005 mila 900 euro sui contributi a sostegno delle associazioni di volontariato questo, in sostanza sono i grandi numeri, dopodiché in Commissione Finanza sia tratto un po' più sul dettaglio sugli incentivi tecnici, i quali vengono postati cifre abbastanza importanti, sono stati spiegati perché e nient'altro, ma resto a disposizione, anche se è già passato in Commissione Finanza per eventuali dell'uccide,
Grazie assessore Beltramello per la spiegazione.
Consigliere Ciccioli.
Sì, grazie, volevo chiedere, per quanto riguarda la Protezione civile, i 4.700, se non sbaglio, perché per per che cosa?
Grazie.
Se ci sono altre domande, l'Assessore prende nota risponde una volta sola.
Non vedo altre domande.
Gibillini, prego.
Sì, faccio qualche considerazione, ma allora anche in questa variazione, come nell'ultima che abbiamo visto a settembre e ci sono degli importi rilevanti su la parte degli oneri di urbanizzazione, quindi mi concentro un po' di più sulla parte sull'allegato dedicato agli investimenti, perché abbiamo minori entrate per oneri di urbanizzazione 340.000 euro maggiore spesa e per rimborsi permessi di costruire di 42.000 euro.
Per cui, insomma, non sono pochi, ed è vero che poi c'è un po' di compensazione perché ci sono delle minori spese. Parlo sempre della parte investimenti di 32.500 euro. Se consideriamo la riduzione di spesa sulla manutenzione del centro Magistrelli, la cartellonistica, gli hardware e l'abbattimento delle barriere architettoniche, ci sono poi c'è poi un'entrata importa insomma una previsione di di maggiore entrata importante, che è di 90.000 euro sulle sanzioni amministrative e che sono di competenza del Settore territorio e non so bene se non so, se mi sembra che in Commissione non avete affrontato, diciamo la disamina della di che cosa, poi di qual è la motivazione di questa entrata importante. Poi c'è la maggiore spesa sulla manutenzione straordinaria, i marciapiedi per 37.000 euro, però non so per cosa basteranno. È vero che siamo a fine anno e.
Vanno impegnati programmando già i lavori, perché altrimenti con la la contabilità armonizzata non si possono neanche impegnare.
Però sono se, se consideriamo che, per rifare i marciapiedi intorno al Parco Arcadia, abbiamo speso 125.000 euro con 37.000 euro, non so quanti metri di marciapiede si riescono a fare queste alcune considerazioni, la maggiore spesa, quello che diceva prima l'Assessore su l'aumento dei contributi alle associazioni di Val di volontariato va in realtà a compensare il fatto che c'è una minore spesa sulla parte dei contributi alle associazioni per il convenzionamento, quindi sostanzialmente si pareggia,
Zanzottera, prego sì.
Buonasera, intanto, Assessore, volevo andare sul sul punto, in particolare su l'automezzo per la pubblica sicurezza e vediamo che anche in diciamo l'elettrico, vai col settore eccolo chiederle se abbiamo pensato eventualmente un piano di disposizione di colonnine elettriche, ma se a maggior ragione del futuro anche in termini di investimenti sulla sicurezza si andrà in quella dimensione se si appunto dove eventualmente grazie.
Nient'basta prenotati Scurati.
Capogruppo escursioni semplicemente una considerazione per quanto riguarda il nostro gruppo, innoviamo e complimenti all'assessore Beltramello per il lavoro fatto. Questa è la quarta variazione, ma alla fine le cifre che sono in uscita, quindi, le cifre che verranno impegnate in realtà seguono appunto tutto il, l'azione programmatica dell'Amministrazione. Quindi, si continua a investire su asili nido, sulla scuola, Rodari, sui marciapiedi, su su, anche su alcuni temi che sono comunque importanti, che seguono il lavoro, fatto al di là, poi dell'acquisto del mezzo, con un contributo di Regione Lombardia, e sottolineiamo soprattutto l'impegno nel nel recupero dell'evasione. Non si sente e non lo so boh nel recupero del dell'evasione. Per quanto riguarda la 110.000 euro, comunque sulla parte del recupero dell'IMU è comunque una cifra assolutamente considerevole e rimarchiamo appunto che, nonostante insomma, le questioni legate al bilancio e quindi al tema, poi quello che poi affronteremo con la con quello di previsione prossimamente che comunque impegnare risorse alla fine sulle associazioni di volontariato e sulla Protezione civile, che fa un ottimo servizio, un ottimo lavoro su tutto il territorio ed è riconosciuto da tutti. E anche questo è un segno di di assoluta attenzione.
Grazie Consigliere Capogruppo, oscurati la parola all'assessore Beltramello per le risposte.
Se rispondo da prima del consigliere Ciceri, i 4.700 euro previsti riguarda sia attrezzature che abbigliamento per.
Le attività diciamo, idrofoni mistiche, motoseghe, abbigliamento antitaglio, guanti, antitaglio elmetti, tutte attrezzature, diciamo inerenti a quello scopo.
Sulla questione oneri, vero abbiamo quando si fanno delle previsioni nei bilanci.
Triennali si fanno delle previsioni in base anche a i piani attuativi che siano depositati, che hanno un'applicazione decennale, diciamo quindi si presume che alcuni, piuttosto che altri partono nell'anno in corso piuttosto che nel né nei due anni successivi.
Quindi alla fine, essendo l'ultima variazione, si va a ridefinire quali sono state le dei piani attuativi, voi permessi a costruire, che sono stati attivati durante l'anno e si va a correggere un po' il tiro per non arrivare al rendiconto e trovare degli squilibri.
Per quanto la riduzione delle barriere architettoniche, purtroppo, se diminuiscono gli oneri e barriere architettoniche, gli investimenti sono il 10% degli oneri e quindi se calano gli oneri, cala anche la cifra destinata all'abbattimento delle barriere architettoniche.
Per quanto riguarda il Consigliere Zanzottera, le colonnine elettriche non c'è un vero e proprio piano, ma sta, se non sbaglio, nella nella parte del.
Di quello che il contratto dell'illuminazione pubblica e se Assessore Gambadoro, vuole dare qualche dettaglio.
Grazie Beltramello, l'Assessore Gambadoro.
Buonasera a tutti e per quanto riguarda che quello non è vero, che appunto nell'appalto di A2A ci sarà la Pedis, cioè tra le migliori, e ci sarà la predisposizione di colonnine elettriche, quello che abbiamo fatto in questi mesi è stato decidere in qualche modo la il posizionamento perché metteranno sei colonnine però dipende dalla tipologia delle colonnine dovevano verificare che poi,
Ci fosse l'attacco giusto per colonnine Fast, piuttosto che per le colonnine meno veloci. Ecco, le posizioni sono state decise, devono essere state, devono essere ancora confermate, però nei prossimi mesi le installeranno.
In tutto il territorio, più o meno abbiamo cercato di coprire tutto il territorio, oltre a quello.
No, perché non posso adesso dire le posizioni esatte, perché non me ne hanno confermato ancora tutte, diciamo.
Abbiamo abbiamo omesso una nella posizione alle nostre proposte, erano una dove c'era il mercato di San Martino, perché anche perché, chiaramente, essendoci tanto parcheggio, non andavamo a inficiare quello che era il parcheggio colonnina vicino nel parcheggio dell'oratorio vicino all'oratorio di pareggio, abbiamo una al Parco Arcadia per cui nelle vicinanze del Parco Arcadia e avevamo proposto la farmacia comunale ma non andava bene la tipologia nelle in quel luogo perché non c'era abbastanza tensioni ne avevamo uno alla Brughiera.
Punto 7 C.
Cretineria, un'altra cosa, non è una vicino al Comune.
Però anche lì c'era la problematica del mercato, per cui.
Sì, sì, questa era la nostra proposta e non hanno confermato ancora le posizioni.
Però.
Sì.
Sì, all'interno, tra l'altro.
Sì, si sente, allora la domanda era se le auto della pulizia poi potranno essere caricate, sì, ci sarà la possibilità, proprio perché dobbiamo prevedere, anche dotandoci noi di mezzi elettrici.
All'approvvigionamento, sì, in piazza.
Grazie, Assessore Gambadoro.
Assessore Beltramello.
Solo solo una integrazione, il Comune già adottato di due macchine full electric, quindi vengono caricate attualmente le i mezzi della Polizia locale sono posteggiati almeno uno del Palazzo Blu e vengono rotti arrecate quella la nuova macchina, in attesa della colonnina, diciamo quella che sarà nell'area della piazza.
Di pareggio, ecco, verrà caricata con sistema a letto, però sotto il Palazzo Blu, ecco.
Quindi non è che aspettiamo la colonnina per caricarle e abbiamo già due autoveicoli sulle lettere.
Grazie, Gibellini.
E sino alla domanda che avevo in mente era sulle ipotesi di collocamento delle colonnine, quindi mi sembra che le ipotesi sono la piazza del mercato di San Martino,
Se sarei dice al microfono così.
Non ho sentito io scusate, stavamo allora la parola all'assessore Gambadoro, poi.
Sì, allora mercato di San Martino davanti al Parco Arcadia.
Oratorio di pareggio, la piazza.
La brughiera non lo so, non lo so e lui la sesta era la farmacia comunale.
Però appunto quella già ci ha detto che devo cambia, cioè dobbiamo cambiare perché non va bene come luogo.
Forse grazie, Monica Gibillini.
Sì, l'altro, l'altra con la, diciamo un intervento che, ma anche quello legato allo stanziamento delle risorse per il rifacimento dei campi della bocciofila, dove avevate annunciato che lo avreste fatto a ottobre.
Enrico o comunque con la prossima variazione di bilancio, invece non ci sono, non c'è poi sul tema palestra, aspettiamo la risposta alla nostra interrogazione,
Sindaco, Linda Colombo.
In merito alla bocciofila, di cui abbiamo anche trattato l'argomento in Consulta dello sport a settimana, l'altra.
In questa fase, stiamo completando l'aggiornamento dei preventivi da una stima in realtà di rifacimento totale del campo, come avevo accennato in Consulta, perché la prima idea era riuscire a riconvertire il campo anche per altri.
Si è discusso, si è spento da solo o CUP, si è spento da solo, adesso vediamo.
Si sente riprendo il discorso, come stavo dicendo, da una da una prima fase, in cui appunto pensavamo di fare un rifacimento totale comprensivo di tappetino, così avete un attimino un po' anche cronistoria, in modo da poter essere utilizzato anche da altre associazioni A seguito di un incontro con il Presidente di Federbocce regionale, ci ha sconsigliato questa soluzione, perché dove l'hanno attuata Legnano, in realtà a stanno avendo dei problemi proprio per lo spostamento continuo delle traverse dei campi, tanto da rendere quasi non idonei alla gara. Detto ciò, in Consulta ho comunicato che quindi il rifacimento sarebbe stato un risarcimento solo del manto, con predisponendo l'accessibilità disabili ai ai campi, e questo ha ridotto notevolmente i costi quindi preventivi. Sono sotto dei 10.000 euro per darvi un ordine di grandezza. Prima eravamo partiti da 50.000 euro più o meno dei preventivi, con rifacimento solo campi e la sistemazione delle corsie siamo sotto i 10.000 euro, quindi questi importi sono già a disposizione.
Del all'interno del bilancio, sia sia che siamo entro l'anno o che lo facciamo con affidamento diretto, l'anno prossimo, quindi non abbiamo l'esigenza di mettere in variazione e siamo nei tempi, perché comunque la lavorazione richiede un paio di settimane di campi, non di più quindi non ha neanche tempi lunghi.
Bene, se non ci sono altri interventi.
Assessore Gambadoro, prego.
Scusate int riguardo alle colonnine altre due ipotesi che non mi ricordavo, ma ho trovato la me, sono una in via Falcone, dove c'è il centro sportivo e l'altra in via Don Fracassi, per cui zona cimitero.
Le alternative che stiamo vagliando proprio per per capire se vanno bene.
Grazie.
Se non abbiamo altri interventi, apriamo la votazione della conversione punto 13. Votiamo.
Ciceri.
Abbiamo ricevuto anzitutto la maggioranza a favore, 6 contrari, tutta la minoranza, passiamo quindi all'immediata eseguibilità.
Mi manca uno del PD, Lonati.
Okay, abbiamo 10 votanti a favore e 6 contrari, tutta la minoranza PD e Bareggio 2013.
Schiacciato.
Affatto.
Sì.
Bene, come hai detto prima, torniamo al punto.
Andiamo a riprendere il Consiglio dal punto numero 5, proposta 68 del 17 11.
No, punto orto.
Mi son perso sul foglio punto 8 proposto 71 del 18 11 25 mozione presentata dal gruppo consiliare di minoranza Bareggio, 2013 di avere Casolati, Sindaco ad oggetto, Mozione per un incontro pubblico di presentazione del progetto di 3 milioni 750.000 per la ristrutturazione totale edilizia del Palazzo Casanova, sede della biblioteca civica la parola,
Monica Gibillini.
E si scusa.
La mozione richiama il decreto ministeriale con il quale ad aprile 2022.
È stato disposto lo scorrimento della graduatoria ministeriale per erogare i contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana e ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale e del PNRR, che ha disposto l'assegnazione al nostro Comune del contributo di 3 milioni 750.000 euro per la ristrutturazione edilizia di Palazzo Casanova. Ci sono stati poi dei successivi atti relativi alla richiesta di proroga, la decadenza del contributo alla successiva rimodulazione dell'intervento e le determine con cui il Comune prim dapprima preso atto dell'aggiudicazione dell'appalto integrato per l'intervento di ristrutturazione edilizia del Palazzo Casanova, l'impresa Ravelli S.r.l. Di Milano con professionisti indicati per il servizio di progettazione perché, essendo un appalto integrato, vengono appaltati non soltanto i lavori, ma anche la la, l'attività progettuale.
Affidata questa attività progettuale allo studio Perillo di Bari, in raggruppamento temporaneo di imprese,
E con un'altra società di e che ha sede a Milano per un importo di 2 milioni 400.000 euro.
La determina del 30 settembre, con cui il Comune ha preso atto del progetto esecutivo, rideterminando l'importo dei lavori in 2 milioni 700 45.000 euro a Rotundo, considerata l'importanza del progetto e dell'intervento, ossia per il suo notevole valore economico ossia perché l'edificio è interessato da diverse attività sociali e culturali a favore della cittadinanza e delle associazioni la nostra proposta, su cui chiediamo l'impegno del Sindaco e della Giunta, è quello di organizzare nei prossimi tre mesi un incontro di presentazione ai cittadini, alle associazioni e del progetto di ristrutturazione edilizia del di Palazzo Casanova, dell'edificio in cui ha sede la biblioteca civica,
La parola a Linda Colombo.
Grazie Presidente, grazie Presidente, mi avvicino a premesso che non vorrei ricordare male, ma visto che abbiamo già fatto un intervento PNRR ri ricadente proprio nelle M 5 C 2 2.1 che la bocciofila, non mi ricordo che all'epoca abbiate chiesto una presentazione del progetto di importo di 1 milione meno ma comunque 1 milione 2 e 50 finanziato PNRR più altrettanto i 350.000 euro messi dall'Amministrazione.
Non farei due pesi e due misure, mi sarei aspettata questa cosa anche sull'altro progetto, se dobbiamo essere compreso di valore, detto ciò, a parte la richiesta delle tempistiche di tre mesi che non capisco, questo diktat di darmi tre mesi per fare una presentazione, non capisco sinceramente la logica.
Detto ciò, riguarda una ristrutturazione edilizia e i progetti ad oggi sono comunque disponibili e, sinceramente, non è anche complica. Allora è complicato però una cosa uno è una ristrutturazione edilizia, non di arredo, nel senso che, come vedete, adesso c'è un ponteggio con la copertura, come io ho sempre detto, a ristrutturazione edilizia è una distorsione invasiva, nel senso che c'è il completo rifacimento del tetto. Infatti, parzialmente mi sembra che è già stato demolito per quello che ho potuto vedere dall'esterno e c'è tutta una ristrutturazione interna che consiste nel rifacimento servizi igienici anche a norma quindi accessibili per i disabili. Ci tengo a sottolinearlo tutto l'impianto elettrico e la riorganizzazione della parte degli uffici e inglobare all'interno della struttura l'ala dell'ex, ormai vuota da un po' di anni in neuropsichiatria, ampliando così lo spazio dedicato alla biblioteca.
Detto ciò, un po' una presentazione pubblica ad oggi può essere fatta solo su del tavolo e architettoniche. Ciò consiste nel far vedere a persone che, se non sono architetti e hanno magari difficoltà di lettura delle planimetrie gialli e rossi di demolizione e costruzione di dei dei muri, questo è quanto si può vedere. Io lo trovo un po' controproducente perché rischierei di fare una riunione puramente tecnica. Per di più, alcune opere in questo momento sono anche in corso di modifica, nel senso che l'autorizzazione finale della Sovraintendenza alla da anche in fase esecutiva, quindi, la sovraintendenza ci sta facendo fare delle modifiche impiantistiche, che però comportano a delle modifiche consequenziali strutturali. Quindi, secondo me non è necessario, anche perché poi sarà costretta a far vedere qualunque tipologia di.
Ristrutturazione. Faccio l'esempio di un intervento più semplice, anche sempre complesso, i servizi igienici rifatti all'interno della Rodari. Io ve li faccio anche vedere i progetti sono a disposizione, ma vi faccio vedere i servizi igienici come verranno e come passano gli impianti dell'acqua calda dell'acqua fredda e la posizione dei sanitari. Non so sinceramente quanto.
Possa se sia utile ai fini proprio della condivisione, se poi l'obiettivo era un altro, vi chiedo di esplicitarlo meglio.
Consigliere Gibellini, allora intanto la tempistica, la tempistica, era quella.
Per cercare di dare un orizzonte temporale, quindi.
Se non sono tre mesi, sono quattro e non cambia nulla.
O sono cinque, non cambia nulla, il tema è è un'opera importante sia per il suo valore economico è quella forse più elevata che c'è stata nei due mandati e sicuramente, essendo finanziata anche col PNRR, è un contributo esterno importante e.
Rispetto al bocciodromo interessa un edificio che ha diverse funzioni più come dire frequentate dalla cittadinanza, quindi è un edificio sicuramente che incontra, diciamo, l'interesse dei dei cittadini, perché più ampiamente frequentato tra la biblioteca e i servizi sociali, in passato, poi, le funzioni che si prevede prevedete di collocare all'interno dell'edificio potrebbero essere quelle che vengono illustrate ai cittadini, dopodiché come presentare l'elaborato progettuale? Questo è una cosa che si può definire trovando una modalità con cui attraverso.
Io non sono un architetto come lei, però.
Con delle tavole o delle modalità con cui i cittadini comprendono questo importante investimento, cosa porterà ad avere sul sul territorio, quali sono i benefici e che l'edificio avrà, per cui non è che, siccome non è stato fatto per il bocciodromo, non può essere fatto per la biblioteca. Ripeto, sì, siccome è un edificio che ha sicuramente un altro tipo di interesse, si poteva fare anche per il bocciodromo e e si possono anche unire, cioè si può far vedere cosa è stato fatto per il bocciodromo. Cosa verrà fatto per la biblioteca se si vuole ampliare l'oggetto dell'incontro? La finalità è quella che esiste. Il senso della mozione è chiaro, è quello di andare a illustrare questo importante investimento e che cosa porterà rispetto all'edificio che abbiamo e quelle che sono le funzioni che vengono collocate al suo interno?
Sindaco, Linda Colombo.
Si.
Grazie della specifica al consigliere Gibillini, il problema che io lo trovo di difficile lettura, nel senso che se io non so se lei ha fatto accesso, atti dei degli atti, della progettazione a disposizione dell'ente, non ci sono render che diciamo i render sono le cose che chiunque può comprendere perché danno il senso della realtà del luogo del futuro in realtà questo non c'è, perché se non una ristrutturazione edilizia puramente strutturale.
Non si vedrà l'arredo futuro che ci sarà dentro, quindi il cittadino non avrà comunque la comprensione di cosa succederà in quello spazio, perché comunque l'acquisizione degli arredi non è compreso, è compreso all'interno del finanziamento PNRR ed è in una fase successiva per di più essendo una struttura dove anche ci sono,
Gli uffici comunali e ci tengo a precisare che l'obiettivo dalla parte degli uffici è stato quello di rendere l'accessibilità come obiettivo primario. Come sapete, prima le assistenti sociali era al piano superiore, quindi chi aveva difficoltà motorie avevano degli ascensori di un certo tipo, ma anche l'accessibilità del degli uffici dei servizi igienici era molto limitata, e questo vengono portati nella al piano terra. In tutto il resto si muoverà di conseguenza, io in questo momento, con i documenti attuali che abbiamo, non è secondo me comunicativamente fattibile e fare un incontro che non sia puramente tecnico, cioè quindi veramente credo sia io sia l'Assessore Gambadoro e anche di difficile comunicazione a terzi, perché veramente sono tavole tecniche in una seconda fase e, tra l'altro, non abbiamo render che l'unica cosa intellegibile, perché questa cosa qua deve essere chiara, per di più, se io non ricordo male, mi sembra che siano usciti anche dei comunicati. Riguardo comunque, al fatto che li continuerà a esserci la biblioteca, ci saranno i servizi del Comune. Detto ciò, alcune cose, proprio anche a causa delle modifiche che ci sta chiedendo. La Sovraintendenza sono ancora in corso d'opera e, riguardo alla scadenza dei tre mesi, questo è anche, purtroppo, un appalto veloce perché noi abbiamo una scadenza del PNRR molto tassativa, quindi alcune decisioni vengono prese anche in cantiere in modo molto repentino e noi a volte possiamo anche solo.
Ah accettare nel senso, proprio perché abbiamo pochi mesi di intervento. Quindi anche la parte di arredo, che magari è quella un po' più di facile, diciamo.
Un po' più, diciamo anche più bella, da un punto di vista di progettazione, ma anche che permette di capire la funzionalità poi dello spazio viene demandata chiusura, lavori.
E forse è lì che si potrebbe, diciamo in un secondo momento, fare una presentazione sempre se quiche verrà scelto, sarà selezionato perché al momento non abbiamo, ma anche un target di budget produrrà del materiale dei render che siano di facile comunicazione a terzi, sennò trovo veramente un incontro poco produttivo, anzi rischierebbe di star lì a fare una lezione di architettura molto tecnica.
Cicero pro.
Non so mai quando possono no, volevo chiedere no, volevo chiedere proprio un secondo perché siccome.
Immettono i panni di quello che non vuole sentire quel tipo di incontro, io sarò il primo che non verrebbe un incontro del genere okay,
Io penso che, al di là delle comunicazioni che possono essere uscite o sui social o sull'articolo del giornale e quant'altro, le persone di pareggio che conoscono quella realtà da sempre vorrebbero sapere se voi avete già in testa è esattamente quali servizi rimarranno lì e quali invece dovranno essere spostati cose di questo genere e riguardo i rendering Gioacchino intanto per lavoro mi devo arrabattare a spiegare le cose le persone che non hanno l'immaginazione per immaginassimo ambiente se non lo vedo mentre di.
Però è anche vero che se io dico una persona e i servizi sociali sarà il primo piano, sarà accessibile e se ne occuperà queste due stanze. Non penso che gli interessi al a questa persona interessi tantissimo sapere se immobili saranno col stondati o saranno quelli con cioè sinceramente una un incontro molto semplice, dove far vedere alle persone di pareggio che quel quelli mi piace quando ho parlato di investimento, perché quando i soldi arrivano dal PNRR sembra sempre che non sono i nostri, in realtà è un investimento perché i soldi che sto usando per il Palazzo Casanova quei 3 milioni di euro non sono andati per fare un'altra opera da un'altra parte, quindi è comunque un investimento. Non erano soldi del Comune, però sono comunque dei soldi investiti dall'Italia su qualche cosa o dall'Europa su qualche cosa.
Incontro semplice era per quello che volevamo farlo, poi i tempi, come dice anche Monica, non è che sono stringenti, che sono stringenti quelli di progettazione di realizzazione, perché altrimenti si esce fuori con con le scadenze.
Però di quello di presentare a quelli di alle persone di pregio. Che cosa ci sarà lì dentro? Non sono tempi stringenti. Tre mesi siano stati giusto omesso per dare una tempistica, però non è.
Cioè l'importante, secondo me, sarebbe spiegare perché è una cosa grossa e c'è dentro. Ci saranno Into delle cose importanti per le persone di pareggio, quindi sarebbe bello dare per un annuncio non Nuccio no, perché gli è inutile. Sono stufo di sentirmi però una spiegazione di cosa ci sarà dentro lì, quella più dettagliata possibile. Al momento è chiaro che, se poi Sovrintendenza mi dice che nella stanza dove volevo fare ah, non lo posso fare perché non hobby.
Quello è un altro paio di maniche, però, prendere un impegno con le persone dicendo li troverete queste cose che funzionano in questo modo perché sono dislocate in questo mondo, per me potrebbe essere una cosa interessante per le pensioni di invalidità.
Finito, grazie, Casorati, Garavaglia.
Sì, secondo me il Sindaco sia stato abbastanza chiaro, quindi sicuramente non faccio altro che ripetere.
Il progetto del PNRR è un progetto di ristrutturazione come Sindaco della parte esterna del tetto, cioè cioè quello che dobbiamo toglierci dalla testa in un creare anche l'equivoco in del cittadino di fronte a una ipotesi di presentazione che lì dentro ci sia MES, messo in discussione in maniera così stravolgente di quello che quello che c'era prima, quindi, in questo momento lì dentro vanno esattamente in maniera più strutturata e rinnovata le stesse cose che c'erano prima. Quindi, fondamentalmente non vediamo l'esigenza di dover comunicare una cosa che comunicare che che stravolge chissà chissà quali aspettative, ma neanche che apre a delle opzioni diverse, perché l'idea di di di fare un incontro pubblico è un incontro che magari serve per raccogliere cioè serve inevitabilmente diventa un punto di raccolta di considerazioni, aprendo magari a degli equivoci o delle.
Le ipotesi di delle aspettative che poi non potranno mai essere e di fatto realizzato e quindi, secondo noi la proposta è da non considerare grazie.
Grazie consigliere, capogruppo Garavaglia, quindi io apro la votazione.
Monica Gibillini, sì, tra l'altro mi permetto anche un suggerimento rispetto ad opere future sugli importi così importanti, perché questo ormai è con le tempistiche del PNRR e a tempistiche stringenti Issime, ma ci sono anche e associazioni no profit che fanno e il supporto attraverso i patti di integrità i patti civici e nel diciamo coinvolgere la cittadinanza rispetto a opere importanti per esempio in alcuni Comuni o società che stanno facendo lavori sui Giochi olimpici o altre opere e hanno coinvolto soggetti come Transparency Italia o soggetti di questo genere e che si occupano proprio di veicolare il rapporto tra le amministrazioni comunali i cittadini rispetto a queste opere quindi valutate di magari per per il futuro.
Allora apriamo quindi la votazione del punto.
Insomma.
Dobbiamo chiudere 16 votanti, 6 voti a favore Braga, Casorati, ingegnere, Gibellini, Hylobatidae Zanzottera, 10 voti contrari.
Passiamo quindi all'ultimo punto del Consiglio comunale di stasera, appunto numero 9, proposto 72 18 11 2025.
Mozione presentata dal gruppo consiliare di minoranza Bareggio, 2013 Davide Casorati, Sindaco ad oggetto riduzione tariffa delle rifiuti.
Riduzione, tariffa, rifiuti delle utenze non domestiche che producono, distribuiscono beni alimentari e che cedono gratuitamente le eccedenze alimentari.
La parola consigliere Casolati.
Grazie allora visto anche l'ora, non non sto a rileggerla tutta, è una praticamente l'impegno che chiediamo alla Giunta di farsi promotore di un'informazione su questo argomento, perché è sicuramente un argomento importante e che, secondo noi, non è adeguatamente divulgato e no e di conseguenza non viene sfruttato dal dalla diciamo da dagli utenti di pareggio.
Le motivazioni va beh, mi sembra anche superfluo ripetere, nel senso che si parla di spreco alimentare sulla su, su questo motivazione, penso che non si possa che essere d'accordo, grazie.
Grazie.
Geopolitica.
Consigliere razzisti, prego, Consigliere Casorati, ringraziamo del suggerimento, però, a dir la verità, già nel 22 avevamo approvato una mozione del di Garavaglia ASO poi su questa tematica e il regolamento è già stato modificato, perciò per noi è una mozione superata.
Grazie.
Allora, uno per Gruppo Casorate, Gibillini, chi volete no, chi volete, per me è uguale a uno dei due, lo faccio parlare.
Scegliete voi uno dei due, lo faccio parlare.
Casorati.
Pro Sisti si si facessero dei campionati del mondo su questa cosa qui.
Cioè avremmo la medaglia d'oro qui tra di loro.
No, no, ma va bene, io sto parlando di promuovere qualcosa che c'è già, nonché non c'è di pro farsi promotori, non è che basta mettere una riga poi in Italia, non è che basta mettere una regola che tutti lo sanno, non so se abitiamo nello stesso paese però,
Prego, Monica Gibillini.
A beneficio di chi ascolta da casa, il Consiglio gracchia, evidentemente chi è in Aula dall'altra parte ha una posizione aprioristica e quindi ne legge ne ascolta, per cui sarebbe INU totalmente inutile, ma nessuno vuole vuole appropriarsi di alcunché, nel senso che il regolamento attualmente vigente prevede che per le utenze non domestiche quindi non le persone fisiche, le famiglie ma,
Ristoranti, imprese e imprese che producono distribuiscono beni alimentari che a titolo gratuito cedono le eccedenze alimentari ad associazione assistenziale di volontariato ai fini della distribuzione a soggetti bisognosi o per l'alimentazione animale. Il Comune applica la riduzione che non può superare il 30% della parte variabile della tariffa. Siccome chi aderisce le zone d'Aula, grazie Presidente e siccome chi aderisce deve comunicare al Comune, entro il 31 gennaio prossimo, dal 2, se vuole farla valere dal 2026, questo beneficio, a fronte della disponibilità a cedere le eccedenze, a noi sembra di buonsenso, mi e chiedere che gli uffici competenti comunichino a questi, a queste utenze non domestiche questa possibilità. Non sappiamo magari, se ce lo dite, quanti di quelli che abbiamo sul territorio dal 2022 hanno aderito a questa possibilità e se gli è stato comunicato.
Beltramello.
Sì, confermo, era stato modificato dal regolamento dopo una mozione presentata da un Gruppo consiliare, o addirittura dal consigliere Garavaglia da allora.
C'è stata una sola azienda che si era interessata tramite l'ufficio, chiedendo informazioni o spiegazioni su come funzionava la procedura al che non ha più aderito, nel senso che dopo le informazioni che ha acquisito, perché non è solo il regolamento che regola questa cosa, ma è una normativa sovracomunale?
E la difficoltà è comprensibile per le aziende, perché vanno garantiti tutta una serie sia di parti amministrative e fiscali per poter certificare, non tanto per lo sconto della TARI, ma certificare quello che è il la catena del freddo degli alimenti, la composizione di questi involucri devono essere chiusi in ambiente.
Come dire sterilizzato, ovvero tramite CO 2, quindi c'è tutta una procedura che le aziende trovano difficoltoso fare, ecco, bisognerebbe semplificare a livello normativo tutta questa catena, garantendo comunque che l'alimento resti integrò intatto e ed edibile, quindi la difficoltà è questa la promo la, la promozione, si può anche fare, si può fare attraverso il sito come è stata fatta.
Adesso non so se a farlo attraverso il distretto del commercio utilizzare quella quel canale lì e dare una informazione di questo tipo tramite la mail list.
Va bene, insomma, l'attenzione è massima, però sappiate che c'è questa difficoltà, non è solo un'applicazione del regolamento comunale, ma è è una difficoltà oggettiva nel fare questo trasferimento di alimenti tra un'azienda e un'associazione di volontariato piuttosto che enti enti del terzo settore e quant'altro.
Grazie Assessore Beltramello.
Quindi, cosa faccio apro la votazione?
Sisti vuole fare un commento.
Nawaf.
È già pubblicato sul sito e in questo è chiaro, è inutile che lei adesso mi risponde e poi è giusto per essere chiari, purtroppo è vero, ci vogliono un sacco di burocrazia, proprio per questo e mi creda, comunque la roba non va buttata via la si regala e la si regala non viene buttata via.
No, l'amara, l'amara considerazione che nel reparto del ristoro nella ristorazione talmente difficile essere in regola che nemmeno quando c'è la possibilità di gare, di regalare qualche cosa, si riesce regalando l'altra mare, considerazione che alla luce di questo Regolamento, che credo sia più vecchio della mozione di Garavaglia a questo punto promozioni Garavaglia Renzo,
O si è rivelata o si è rivelata inutile, alta ha di fatto.
Votiamo che magari qualcuno da casa ti ascolto ancora.
Sto cercando Sottocorona alla mano.
Quindi andiamo a vedere, abbiamo due favorevoli Casorati e Gibellini 10 contrari, cerini, Colombo, Cozzi Gambarana, Garavaglia, Gatti Scurati, Sisti Sottocornola euro bisce.
E 4 gli astenuti con Braga, Cicero di neonati e Zanzottera, andiamo a chiudere il punto.
Ebbene, ringrazio tutti i Consiglieri, ringrazio la Polizia locale presente ai cittadini presenti.
Soprattutto.
Soprattutto volevo ringraziare il consigliere di maggioranza per aver votato la mia rielezione, il continuo di due anni e mezzo Garavaglia, prego poi chiudo e allora comunicazione promozionale domani sera, in questa sede e serata di approfondimento su Marc Chagall, nel bando e nella grazie, vi aspettiamo.
Mi spiace, ma non ci sarò grazie buonanotte a tutti, a chi ci ascolta da casa.
Chiuso 23 alle 23, buonanotte a tutti.
