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C.c. Bareggio 22.5.25, ore 19.30
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Buonasera, a tutti buonasera, a chi ci ascolta da casa buonasera al pubblico presente e i Consiglieri presenti, partiamo quindi con il question time.
Abbiamo un'interrogazione del consigliere comunale Monica Gibillini, Maria Santina Ciceri ad oggetto, interrogazione sul termine dei lavori della via Santo Stefano, la parola al consigliere Ciceri.
Sì, buonasera. Grazie Presidente, vado a leggere l'interrogazione che abbiamo fatto allora, visto l'affidamento dei lavori per la realizzazione della nuova strada di via Santo Stefano, avvenuta il 6 settembre 2023, con determinazione numero 138 del 6 settembre 2023, l'inizio dei lavori è avvenuto a giugno 2024, considerato che il capitolato speciale d'appalto bandito dalla centrale unica di committenza di Monza e della Brianza prevede all'articolo 14 l'ultimazione dei lavori in giorni, 76 naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori, il cartello attualmente esposto prevede un termine al 20 aprile 2024, preso atto che sono stati realizzati i lavori per il tratto della via Santo Stefano, compreso tra via Martiri di Bologna e via San Protaso, mentre resta da riqualificare il tratto della via tra via San Protaso via Montegrappa, chiediamo quali sono i motivi per cui i lavori non sono ancora terminati. Per quale motivo la nuova pista ciclabile sul tratto di via Santo Stefano riqualificato è ancora chiusa. I motivi per cui i lavori non sono ancora terminati i lavori se lavori espongono la società appaltatrice a sanzioni. In caso positivo, quali sono le iniziative intraprese entro quanto, quando termineranno i lavori?
Dico due cose prima di lasciare la parola all'assessore per la risposta 15 giorni fa, se non sbaglio, se non erro, è avvenuta la.
Diciamo così, e i residenti hanno avuto un incontro con l'Amministrazione tanto atteso che, ormai da diverso tempo, alla quale io ero presente, dove erano presenti per l'Amministrazione e il vicesindaco, l'assessore ai lavori pubblici, il comandante della Polizia locale e la responsabile del patrimonio i residenti hanno portato le loro istanze dicendo alcune cose per quanto riguarda la strada alcune problematiche e poi facendo una proposta che è stata,
Accettata ben accettata da dall'Amministrazione, con un particolare che era, se non sbaglio, quello di finire il tratto di strada che porta sulla via Montegrappa per quanto riguarda il cambio del senso unico. Al contrario, no di come è in questo momento.
E quindi si è si è rimasti che c'era questo c'era anche questo accordo.
Qualche giorno fa sono stati consegnati ai residenti.
È un volano, è stato consegnato ai residenti un volantino, dove si chiede cosa ne pensano e se sono d'accordo, io credo che la problematica riguardi soprattutto la la alla fine della via Santo Stefano, perché dalla via Gioberti, andando verso San Pietro dovrebbero avere nessun tipo di problema. Entrano da San Pietro, girano la via Gioberti nella via Po di problemi, non dovrebbero esistere, mentre per quanto riguarda l'ultimo tratto della via Santo Stefano e soprattutto il pezzo della via San Protaso, un pezzo che fra l'altro deve essere assolutamente messo in sicurezza, perché lì c'è un'abitazione e c'è una palazzina, quindi le macchine girano.
Una velocità magari anche un po' eccessiva, ma è soprattutto la gente esce e si trova la macchina, insomma, è pericoloso, bisogna mettere in sicurezza soprattutto quel pezzo di strada lì.
Niente volevo semplicemente ribadire quanto era successo in questi giorni, grazie.
Grazie, Consigliere Giudici, la parola all'Assessore Gambadoro per una replica alla risposta.
Sì, buonasera sì, intanto rispondo alle interrogazioni che mi avete posto.
La prima riguardo alla fine.
Noi problemi, che cosa c'è stato, aspetti che riprendo che non ci vedo bene, quali sono i motivi per cui i lavori non sono ancora terminato, allora i motivi non dipendono da noi, ovvero c'è stata una problematica tra impresa che ha vinto la gara d'appalto e subappalto questo noi abbiamo cercato di mediare lo fino alla fine. Attualmente il problema rimane solo delle imprese, rimane a noi il problema, però tra loro tra loro tra le imprese.
La seconda domanda per quale motivo la nuova pista ciclabile sul tratto di via Santo Stefano riqualificato è ancora chiusa, allora c'è stato un collaudo parziale collaudo parziale solo della viabilità, per quanto riguarda invece la pista ciclabile, verrà collaudata al termine di tutti i lavori, per cui il collaudo è stato fatto solo parziali terza domanda, i motivi per cui i lavori non sono ancora temi.
Terminati.
Espongono la società appaltatrice a sanzioni, sì, in caso positivo, quali sono di iniziativa intrapresa allora per il Comune e la data di fine della lavori doveva essere il 20 aprile e questa per noi non è cambiata, non abbiamo accettato ulteriori proroghe, per cui la ditta quotidianamente è oggetto di una penale che si arriva al massimo del 10% dell'importo ci dà il permesso di rescindere il contratto con l'impresa appaltatrice.
L'ultima domanda entro quali termini entro quando termineranno i lavori, allora noi attendiamo attualmente un riscontro con l'impresa, perché a parole si è sembra intenti intenzionata a riprendere i lavori, ma non c'è ancora una data certa proprio perché ogni giorno loro sono appunto le abbiamo sanzionati con questa.
Penale e.
Ulteriori giorni i giorni, passando una penale, aumenta fino a arrivare al 10%, che per noi è il massimo. Per quanto riguarda invece quello che diceva il Consigliere, è vero, abbiamo ricevuto i cittadini, voglio specificare che c'erano quattro cittadini, non c'erano i cittadini, tutti della via Santo Stefano io ho cercato di dirglielo più di una volta e ho anche detto che mi sembrava una buona idea l'opzione che avevano detto loro di cambiare il senso di marcia.
Perché perché in un primo, nel questa questa idea io non ho detto subito sì, perché prima mi ero confrontata col direttore dei lavori in precedenza perché i residenti ma l'avevano già detto prima questa cosa qua ad un incontro precedentemente in quella sede l'hanno ribadito e ho detto che secondo me non era una cattiva idea, ho parlato con il direttore dei lavori, abbiamo chiesto alla polizia e dal punto di vista mi sembra che nulla osti a questo, cioè a cambiare il senso.
Io avevo promesso a loro mi sono prodigata anche di creare l'alternativa. Cos'è il discorso generale che io devo chiedere a tutti i residenti per me, se una persona mi dice che non c'è nessun problema anche a cambiare il senso di marcia, visto che devo dar retta a tutti i residenti della via Santo Stefano noi l'abbiamo imbucata a tutti, attendiamo risposta prima appena avremo un ventaglio di risposte, perché abbiamo incasellato una settantina di lettere a prima aveva appena avremo una risposta,
Rispetto a questa, a questo cambio del senso di marcia, io potrò dare una risposta più concreta ai residenti e l'ho fatto proprio prima che termini la strada perché noi ci eravamo lasciati con il discorso generale di terminiamo la strada, vediamo in qualche modo com'è la viabilità in un periodo di prova e poi dopo decidiamo se cambiare in senso. Però io l'ho fatta proprio prima, perché mi rendo conto che, non potendo da darvi una data di fine dei lavori dell'ultimo tratto, era come e mandare avanti senza dare una risposta concreta ai cittadini. Da parte mia, io penso di aver fatto una cosa democratica, di dare a tutti la parola a tutti quelli della VIA.
Grazie all'Assessore Gambadoro, la parola al Consigliere Ciceri.
Ma?
Io credo che va, beh, bisognerà aspettare, non so quanto tempo perché quel pezzo di strada lì sicuramente ci vorrà, ci vorranno mesi prima che verrà terminato.
La proposta era anche quella di.
Se è una proposta positiva di farlo da subito, senza attendere l'ultimo pezzo, perché sennò poi diventa sempre più difficile il senso di marcia diverso da quello che adesso ripeto, la cosa che io credo che l'ultimo pezzo della via Santo Stefano non abbia nessun non debba avere nessun problema per quanto riguarda perché loro entrano ed escono come vogliono senza non è come l'ultimo pezzo il pezzo più gravoso, quello di via San Protaso la via San Protaso fra l'altro le ripeto, per l'ennesima volta chiedo di metterla in sicurezza perché veramente e non si può aprire la strada e non avere la sicurezza per quanto riguarda le persone che abitano su quella strada.
Mi auguro che nel giro di di poco tempo anche perché io non so se tutti le sponde risponderanno via e-mail o telefonicamente, magari qualcuno vorrà parlare. Non lo so perché non tutti saranno in grado. Non ho idea di di questo, però io credo che bisogna fare anche un po' in fretta, perché sennò arriviamo a all'estate dopo l'estate la situazione è ancora tali, c'era un'altra richiesta, glielo dico per quanto quando si esce dalla via San Protaso per andare nella corte e li avevano chiesto se era possibile non o fare le strisce pedonali perché dalla Corte attraversano pervenire e li e pericoloso.
Grazie.
Grazie, consigliere, Sciscione.
Quindi passiamo all'interrogazione numero 2 del gruppo consiliare di minoranza Bareggio, 2013 Davide Casolati, Sindaco ad oggetto, interrogazione sulla riapertura del bocci, un uomo di pareggio, la parola a Monica Gibillini.
Eh sì, buonasera a tutti e do lettura dell'interrogazione.
L'interrogazione è stata presentata il 14 maggio richiamiamo il progetto esecutivo, approvato con deliberazione numero 64 del 2023 e della Giunta comunale per gli interventi di recupero edilizio e di rigenerazione urbana dell'edificio destinato a bocciodromo e messo a gara dalla centrale unica di committenza. Preso atto del termine dei lavori è avvenuto in data 27 novembre 2024 e nonché il collaudo avvenuto a febbraio 2025. Considerato il ritardo con cui sono state stanziate le risorse, sono stati attivati gli interventi per aumentare la potenza del contatore presso il bocciodromo e che tale potenziamento e ora finalmente ormai prossimo credo sia stato realizzato in questi giorni, ma magari poi l'Assessore ce lo conferma. Tuttavia, non si conosce ancora la data di apertura del bocciodromo richiamato lo stato di danneggiamento in cui si trovano i campi da bocce e i bagni del bocciodromo a seguito dei lavori di riqualificazione, nonché la mancata installazione dei segnapunti e quant'altro. Abbiamo già segnalato con la nostra interrogazione del 13 febbraio.
La chiediamo di conoscere quando verranno eseguiti gli interventi per ripristinare il funzionamento dei campi delle bocce e riparato i bagni. Quando verranno installati tabelloni segnapunti l'orologio di impianto voce e quando l'associazione bocciofila bareggesi che è qua presente con il Presidente alcuni associati, potrà tornare a giocare nel bocciodromo. Quindi, siccome sono passati due mesi dalla nostra precedente interrogazione, sostanzialmente analoga, in cui chiedevamo delle tempistiche in questi due mesi e sono stati installati.
Installate le risorse con l'ultima variazione di bilancio.
Sì, per il potenziamento del del del contatore, però, non ci sono risorse, risorse a bilancio e sul resto dei lavori da fare e vogliamo capire a che punto sono le attività da programmare e quindi soprattutto le tempistiche, come indicato nelle domande.
Grazie consigliere oggi quindi la parola all'assemblea Assessore Gambadoro, per la risposta, allora, rispetto alla precedente vostra interrogazione, la notizia buona che posso darvi, che finalmente è arrivato questo contatore, per cui è arrivato questa settimana, per cui è una buona notizia a questo punto quello che rimane è il collaudo finale di degli allacci che mancano a questo contatore dopo questo collaudo riusciremo a fare tutto quello che si è detto, ma soprattutto le cose che mancano, i cui vengono elencati,
Attualmente io non posso dirvi ancora delle date proprio perché questa settimana è arrivato il contatore e stiamo cercando in qualche modo di accelerare per venire incontro alle vostre esigenze, anche perché ci rendiamo conto che.
Avete avuto dei disservizi e dei disagi, e questo ci dispiace molto, ecco.
La nostra buona volontà adesso che è arrivato il contatore stiamo spingendo in tutti i modi,
Grazie, Assessore Gambadoro, consigliera, Ciceri Gibillini.
Gibellini, scusa.
Eh sì, naturalmente non sono soddisfatta perché.
Non c'è una tempistica almeno indicativa e le motivazioni della mancata soddisfazione, o è legata al fatto che questo conta il potenziamento del contatore era previsto sin dal 2023, quando è stato progettato, e l'intervento messo a gara, e poi le diciamo l'Amministrazione nel comunicato ufficiale.
Di febbraio imputava la responsabilità ad Enel, ma Enel non c'entra nulla, tant'è che il potenziamento del contatore è stato realizzato da A 2 A perché e nel non poteva farlo avendo un contratto in scadenza al 31 marzo 2025, quindi si continua a girare, diciamo a non essere chiari, trasparenti sulle motivazioni per cui tardano le cose. Credo che suggerisco all'Amministrazione quando c'è una problematica di dirlo apertamente, evitando queste diciamo informazioni che poi si scopre che non sono reali. Può capitare che chi lavora sbaglia, e forse è meglio dirlo e non girare intorno alle cose l'altra manca l'altro, motivo per cui non sono soddisfatta e che nell'ultima variazione di bilancio sono stati stanziati 150.000 euro su altri impianti sportivi e la sera stessa del 16 aprile, con molta tempestività finito il Consiglio Comunale, la Giunta si è riunita in maniera tale da intervenire subito su uno degli altri impianti sportivi con una delibera di 70.000 euro. Noi a questo punto pretendiamo la stessa celerità sull'impianto della bocciofila. Quello che si fa per una realtà sportiva si deve fare per parità di trattamento come un altro, anche perché è un intervento PNRR. In questi giorni leggiamo tutti i comunicati stampa nazionali che è l'Italia in linea per una buona parte dei progetti PNRR realizzati. Noi da noi rientriamo in quelli lì. La roba pazzesca è che è difficile, quindi i lavori PNRR, che erano quelli più complicati, son stati fatti, ma l'impianto è chiuso perché ci siamo dimenticati il contatore e perché non è stato controllato adeguatamente l'attività di chi doveva non doveva danneggiare i campi, perché se i soldi dei campi non sono, non erano previsti dalla perché è finita, la riqualificazione dei campi non dovevano subire i danni che hanno subito. C'è poi l'altro problema, così come gli impianti, cioè segnapunti e quant'altro li ha un difetto di progettazione sui bagni, la faccenda un'altra, perché i bagni erano inizialmente previste all'interno del progetto. Poi c'è stata una variante che ha tolto i bagni e quindi di temo proprio che la responsabilità sia solo del Comune, perché se all'impresa viene appaltato un lavoro con il rifacimento dei bagni e quelli arrivano approntato il cantiere e quindi avrà saranno dovranno demolito quello che c'era da demolire, perché erano previsti da rifare. Però adesso queste cose ormai si sono verificate e noi pretendiamo la tempestività analoga a quella di altri impianti sportivi e che invece su la realtà del bocciodromo e non vediamo ormai da da mesi grazie.
Grazie consigliere Gibellini, quindi dichiariamo chiuso question time, sono 19 e 53, il Consiglio viene sospeso e riprenderemo alle 20:30 con il Consiglio comunale con il punto all'ordine del giorno, grazie alla qui presente, grazie a chi ci ascolta da casa, ci vediamo dopo.
Ieri erano già presupposto che, dove gli assessori di prendere posto anche loro un saluto a chi ci ascolta da casa la parola al Segretario Claudio Daverio per l'appello.
Il Segretario Colacicco non è presente già è così il Segretario, il vicesegretario Flavio d'Amelio, prego buonasera, Presidente, buonasera a tutti Linda, Colombo, presente.
Angelo Carlo Cozzi, presente.
Silvia Scurati.
Presidente Giuseppe Sisti, presente.
Alessio, Sottocornola, presente.
Ermes Garavaglia presente.
Lorena Gambara è presente Floriana di IMU.
Presente Luca urbi, ci assente, giustificato come andiamo ai nostri saluti.
Alice Cerini presente.
Davide presente.
Maria Santina Ciceri presente Lorenzo Zanzottera, presente, Matteo Giovanni Braga, assente giustificato.
Giancarlo Lonati, presente Davide Pietro, Casorate presente Monica Gibillini presente.
15 presenti e 2 assenti giustificati, procedo ora all'appello del assessori esterni, Roberto Lonati.
Presente Nico Beltramello.
Presente Raffaella, Debora Gambadoro, presente Francesco capo presente.
Abbiamo il numero legale per procedere con la seduta, lascio la parola al Presidente.
Grazie.
Daverio, passiamo quindi all'apertura del Consiglio col punto numero 1 Comunicazioni del Sindaco, la parola Linda Colombo,
Grazie Presidente, volevo solo ricordare al Consiglio che a fine mese ci sarà la festa delle ciliegie che quest'anno sarà articolata su tre giornate, il 30 e il 31 maggio sarà dedicata più a un aspettando la festa e poi l'1 giugno ci sarà la vera e propria festa delle ciliegie, siamo andati incontro anche ad alcune richieste, diciamo, dei fanno degli sportivi che ci sono pervenuti, quindi siamo riusciti anche a incastrare la proiezione della finale della Champion, il 31 spot, anticipando la band, quindi ci sarà, diciamo, dalle 7, una sorta di cena aperitivo con la musica e poi dalle 9 proietteremo sempre sullo schermo sul palco.
Per la finale della Champions. Poi domenica, come di consueto, c'è i vari stand. Le ho viste alcuni standisti delle con le ciliegie e alcune anche attività delle ciliegie varie mostre, quindi chiedo a tutti un po' di diffondere il volantino. Quello aggiornato per il 31 verrà pubblicato, credo domani appena ci sarà questo, ve lo farò anche inviare direttamente alla vostra casella di posta, così avete nell'ultima versione corretta.
Grazie Sindaco, come convenuto in Capigruppo, io chiedo, per favore Assessore mutui di silenzio per ricordare la figura del luogotenente Goffredo scomparso nei giorni scorsi. È una grande figura di riferimento per tutto il nostro territorio. Flahaut, per tutti lo sapete, è stato il primo comandante della stazione di pareggio dal 99 fino al 2012, quando poi è andato in pensione dopo 40 anni di servizio. Nel corso della sua carriera ha ricevuto l'onorificenza di Cavaliere della Repubblica nel 2007 e della Croce di bronzo dell'Arma dei Carabinieri nel 2014. Tutta la nostra cittadinanza lo ricorda per le sue doti di rappresentante delle forze dell'ordine che si metodo professionale, detto servizio, legato di profondi valori e nel contempo, dotato di un grande umanità profondamente legato alla nostra comunità. Esprimiamo a nome di tutti i bareggesi il nostro sentito cordoglio. Facciamo un minuto di silenzio.
Gibillini, Gibellini, sì, grazie Presidente, volevo chiedere al Sindaco, visto che non l'ha toccato nelle sue comunicazioni.
E che il Consiglio comunale si era svolto l'altra volta prima delle dimissioni dell'assessore Paietta e un aggiornamento al riguardo,
Prego globo, beh, quando ci sarà un aggiornamento per la nomina del nuovo assessore, al momento non l'abbiamo fatta, perché stiamo dando priorità a tutte, ad esempio, appunto, come ho detto la Festa delle ciliegie a tutte le feste organizzate che devono essere ancora completati e a tutti gli adempimenti relativi al Commercio c'è stato tutto un passaggio di consegne quindi prima,
Mi prendo il mio tempo per monitorare tutta questa parte, poi, quando ci sarà il nome, sarete informati perché poi verrà fatto anche un comunicato ufficiale, verrà pubblicato la nomina.
Grazie Sindaco, passiamo quindi ora al punto numero 4 all'approvazione dei verbali delle violativi, il verbale dell'adunanza consiliare del 16 aprile 2025, andiamo quindi ad aprire la votazione.
Votiamo.
Adesso arriva, non avevo chiuso quello le comunicazioni del Sindaco.
Andiamo a chiudere la votazione.
Abbiamo 15 votanti, 15 voti a favore, all'unanimità, il Consiglio approva.
Passiamo ora al punto numero 5, proposta del 35 del 13 maggio, 2025 mozione presentata dal gruppo consiliare di minoranza Partito Democratico, Lorenzo d'azoto, dal Sindaco ad oggetto Mozione relativo al centro ricreativo diurno estivo la parola a Zanzottera.
Grazie Presidente, buonasera a tutti noi presente che ci stanno seguendo da casa, vado in lettura del testo della mozione, premesso che il Centro ricreativo diurno estivo è un servizio educativo che si colloca nel periodo estivo dell'anno, ponendosi come obiettivo la possibilità di offrire alle bambine e ai bambini e alle ragazze e ai ragazzi un'esperienza di aggregazione e di socializzazione in modo tale da arricchire il proprio percorso delle proprie competenze in materia di crescita personale,
E di relazione con gli altri. Premesso altresì che, soprattutto in questi tempi di difficoltà economica, le famiglie non possono essere lasciate sole e per questo motivo hanno bisogno che l'ente pubblico, gli aiuti alle sostenga nella cura dei figli in un ambiente sicuro, costruttivo e stimolante per la loro crescita. Prendendo atto che quest'anno 2025 scade l'attuale collaborazione nel bando con la cooperativa che da cinque anni si occupa di organizzare e gestire il servizio dell'attività del centro estivo e verso la fine dell'anno si aprirà un nuovo bando per poter organizzare i centri estivi centri estivi future dei prossimi anni. Si impegna il Sindaco e la Giunta del Comune di pareggio, memori dei disagi e delle problematiche emerse in questi ultimi anni ad incrementare la platea dei beneficiari per il futuro bando, stanziando più risorse in modo da poter prendere in considerazione anche l'aumento delle settimane di servizio educativo estivo, come accade in alcuni comuni limitrofi.
Ecco premesso che, ovviamente sappiamo che il bando che attualmente è in scadenza risale ovviamente anche ai tempi che abbiamo lasciato fortunatamente alle nostre spalle di di pandemia era un bando, diciamo, preparato, su anche un certo tipo di numeri, che non sono più i numeri di frequenza attuali premesso anche che bisogna anche ringraziare.
La gestione di questo servizio alla cooperativa che ha svolto questo servizio, con tutta la sua professionalità e competenza, con tutti i suoi figure di educatori ed educatrici.
Il testo della mozione mi sembra che comunque già parli da sé, nel senso che siamo ormai in dirittura d'arrivo o no, l'apertura di un nuovo o di un nuovo bando, sappiamo anche che questo è un po' una mozione quasi un po' a quasi il riflesso di quella presentata sia nel 2023 nel 2024, i numeri sono ovviamente, come dicevo all'inizio, non sono più i numeri di qualche anno fa i numeri anche di richieste di adesione,
Da parte delle famiglie dei propri figli, al centro estivo sono in aumento.
Discutevamo l'anno scorso anche due anni fa, dell'aumento anche di certificazioni di quali i bambini con certificazione TV e che quindi necessitano anche un educatore di sostegno in rapporto uno a uno in aumento. Quindi c'è stato un aumento matematico da quel punto di vista e quindi i numeri ovviamente non sono più, diciamo gli stessi che avevamo a inizio del del nuovo bando del vecchio bando. Ecco, la mozione chiede povero il futuro bando di pensare a stanziare, sia dal punto di vista e delle risorse, anche organizzativo, qualcosa in più, qualcosa in più per andare incontro alle necessità delle famiglie e soprattutto nel periodo estivo, perché ovviamente ci sono le famiglie hanno bisogno di questo servizio, che è importantissimo, servizio sociale molto importante, lo sappiamo che poi, sul tema del sociale, sarà la vera sfida per tutti i Comuni, per tutta l'Amministrazione nei prossimi anni bisogna dare un segnale, quindi la mozione va proprio in questo senso di poter incrementare, non solo che sono state le risorse fino ad oggi, ma anche aumentando la platea a pensando, anche in questo caso anche di organizzare, come diceva nel testo della mozione, anche qualche settimana in più, perché anche in Comuni limitrofi vi sono state anche magari delle realtà in cui con un bando ovviamente diverso, però c'è stata magari una o due settimane in più penso sull'infanzia e alcuni Comuni vicini come Cornaredo, per cui ecco pensare a a questo, proprio per venire incontro alle esigenze delle famiglie. Grazie,
Grazie Capogruppo Zanzottera, la parola Franco Capuano, Assessore per un intervento, grazie Presidente.
Soffermandomi sull'ultimo pezzo della mozione, che più in cui chiedete l'impegno da parte del Sindaco e della Giunta affinché con il prossimo bando si migliori servizio, ritengo che sia già nell'ordine delle cose. In tutte le convenzioni rinnovate in tutti i nuovi bandi abbiamo apportato modifiche con il solo obiettivo di migliorare la situazione precedente. Penso alla nuova convenzione, con l'oratorio ai bandi per la mensa e il trasporto scolastico, per citare alcuni esempi, non lo dico io, ma sono i fatti che lo dimostrano. Pertanto questa mozione non ha ragione di esistere, è solo strumentale.
Non abbiamo bisogno di certi suggerimenti per quanto riguarda il centro estivo o comunque abbiamo già spiegato più volte alle famiglie il bando attuale in scadenza quest'anno risale al periodo pre-COVID, in cui la richiesta del servizio era inferiore e pertanto venivano accolte tutte le domande. Negli ultimi anni le necessità delle famiglie sono cambiate e con il nuovo bando si terrà ovviamente conto di questo. Per questo motivo chiedo ai proponenti di ritirare la mozione, grazie.
Assessore Beltramello.
Sì, grazie visto che si parla di aumentare quelle che sono le risorse per i centri estivi, vorrei ricordare che, in approvazione di bilancio, nel previsionale stimiamo di aumentare, diciamo da una parte definitiva del 2024 di 118.000 euro ai 120 del 25 e 120 e i 125 del 26 e mantenuto così anche per il 27 oltre a questi 125.000 euro ci sono anche,
Ci sono anche le risorse che, per il 2024, erano stanziate a budget a 50.000 euro per quanto riguarda il 2025, sono a 78.000 euro per arrivare a regime a 97.000 euro per il 26 e 27 per quanto riguarda i minori disabili, quindi l'impegno della Giunta, l'impegno che si è presa anche nella previsione del bilancio pluriennale 25 27 è stato nella direzione che la,
Il proponente, la mozione.
Va quindi confermo quanto detto anche dal collega Capuano in questa Giunta, ci tiene, tiene anche a questo tipo di servizio, pur essendo a domanda individuale, e quindi ha aumentato le risorse a disposizione, grazie grazie.
Andiamo quindi interventi dei Consiglieri o consigliere Gibellini.
Sì, visto che parliamo di questo tema, colgo l'occasione per fare un paio di domande agli Assessori che sono intervenuti, la prima era, diciamo l'ipotesi di tempistica con cui.
Test NGS, pensate di di muovere, cioè nel senso di capire più o meno quando sarà la pubblicazione del del nuovo bando, come tempistica e se c'è già, quindi se andiamo verso fine anno oppure no, nell'anno nuovo quindi una data precisa, ma almeno orientativamente e l'altra rispetto a quello che diceva.
L'assessore Beltramello, se vi orientate di più su un aumento del temporale, diciamo delle settimane, oppure su un aumento del numero dei bambini, oppure entrambe, se avete già fatto qualche ragionamento su questi aspetti.
No, Capoano.
B e il consigliere Gibillini io posso solo dire quello un po' ho espresso già prima, nel senso che è sicuramente il servizio.
Sarà sicuramente migliorativo al momento opportuno affronteremo l'argomento e vi renderemo noti quello che abbiamo pensato di fare in questo momento mi sento di dire che è prematuro, pensiamo più a finire quest'anno, che è importante, comunque deve ancora iniziare poi di conseguenza prenderemo tutti i dati, ne faremo tesoro con il solo scopo di dare un servizio qualitativamente migliore. Grazie.
Grazie, Assessore Capuano.
Non vedo Consiglieri prenotati, torniamo Zanzottera per una chiusa, prego sì, grazie Presidente.
Con contando che la mozione parlava sembrati sulle parole, più miglioramento, eccetera, era una richiesta di incremento, visti anche i numeri in arrivo negli ultimi anni, le i soldi stanziati con gli incrementi che ci sono, siccome ci vorrebbe, secondo noi ci vorrebbe un passo in più non sono forse sufficienti comunque?
E non è la prima volta che portiamo una mozione di questo tipo che non ci siano stati i disagi va, be'lasciamo perdere, parlo onestamente, io non parlo, bisognerà visto che lar la mozione addirittura aveva ragione di esistere. Assessore Capuana, io allora voglio fidarmi di lei, che ha la delega, oltre che al verde, all'istruzione, ecco di vigilare sul nuovo bando che possa davvero essere funzionale per quelle problematiche. Ci siamo detti.
Poi, perché permettetemi una battuta.
Sono rami cresciuti, troppi ed erbacce che vanno tagliati, potati, non le risorse dei numeri nel centro estivo. Permettetemi una battuta grazie.
Capuano.
Consigliere Zanzottera, le voglio solamente far presente, visto che lei è una persona attenta che se lei va a vedere negli ultimi due anni.
Anche quest'anno abbiamo aumentato i numeri, sono aumenta, cioè è vero che non è sufficiente perché le richieste sono superiori, però, se lei ha fatto caso 2024, i dati del 2024 e il 2023 sono stati sempre in crescendo a livello come accoglimento delle domande e quest'anno abbiamo accolto più bambini.
D'altronde, lei sa meglio di me è proprio perché c'è una sensibilità particolare quest'anno IDV ha come l'anno scorso nel 2023 sono aumentati e chiaramente bisogna tener conto anche di questo dato, comunque sono orgoglioso e nel dire che anche quest'anno siamo riusciti ad aumentare e abbiamo accolto più bambini,
Grazie.
Grazie, Assessore, Capuano, Garavaglia, sì, buonasera, Presidente, ringrazio l'Assessore Capoano per le risposte che ha dato un po' più che altro per il il tempo, la passione che mette sulla gestione anche di questo servizio, secondo me c'è poco da aggiungere quello che vorrei sottolineare è che cioè sottolineare e ribadire perché l'ha già detto due volte l'Assessore, cioè i numeri e l'accoglienza rispetto agli iscritti sia per l'anno scorso e in come dire in fase organizzativa anche per quest'anno sono,
So sono stati accettati rispetto ad alle alle prescrizioni veti e di fatto si stanno definendo sicuramente, come ha detto lui, nell'ambito di tutti i servizi, ogni bando rinnovato avrà come obiettivo quello di una introduzione di miglioramento, non ultimo il fatto di avere con la Convenzione degli oratori posto un'ulteriore attenzione su questo tema perché ricordiamo che l'intervento sussidiario degli ATO degli oratori permette alle famiglie tanto di avere un'altra scelta e dall'altra parte permette a tutti a tutto il Paese e di poter accogliere tutti i bambini perché se non ci fosse questa realtà organizzare, armonizzare il servizio,
L'Amministrazione da sempre non sarebbe mai in grado di accogliere tutte le domande, quindi il riconoscimento nei confronti del loro lavoro è sostanziale, perché da solo l'Amministrazione non ha questa capacità. Detto questo, anche nel servizio ha posto all'Amministrazione. Mi sembra, che negli ultimi anni è la la tensione a un continuo miglioramento. Sia.
Presente premesso che detto questo dico che va bene tutte le mozioni che potete presentare sono assolutamente.
Ci avevano assolutamente bene magari.
Nella nel declinato come sempre, se ci fossero dei dei comuni,
Voglio dire delle proposte. Un pochettino meno generiche potrebbero anche favorire il una discussione e comunque il rinnoviamo il l'invito al ritiro della mozione, altrimenti saputo non errore.
Grazie Garavaglia Casorati, prego.
Sì, volevo sapere mia mancanza se ci poteva dare o non dare qualche numero del 24 rispetto al 23, perché al momento non ci dobbiamo presenti 25 rispetto al no di qua.
Con quest'ultimo anno rispetto a quello precedente che prevede la crescita.
E pre e in prospettiva si dovrebbe capire il nuovo bando, poi è cosa, ma il nuovo anno cosa vi porterà teoria?
E poi, anche se c'è un minimo di rapporto e poi se c'è.
No, no, numeri di di accoglienza e di accoglienza e poi, se avete fatto un, mi un raffronto anche con l'incremento che c'è stato negli oratori, perché comunque in proporzione dovreste dovrebbe l'Amministrazione tiene conto di questo, cioè se negli oratori, negli ultimi due anni c'è stata una crescita del 20% 30% d'accoglienza tendenzialmente come Amministrazione con le risorse bisognerebbe, secondo me, seguire un po' questo trend per poter accogliere i numeri bambini, altrimenti ci sarà sempre qualcuno che sarà costretto ad andare in qualche altro comune o.
Stare a casa perché non c'è un servizio riguardo alla tempistica, una cosa che succede è successo in altri ambiti, quindi magari questo non capiterà. Nell'ambito del dei centri estivi, però sicuramente le tempistiche sono un po' un tallone d'Achille di sua su alcune cose, perché si dice aspetto, aspetto, aspetto, vedo, vedo, vedo poi alla fine ci si riduce all'ultimo all'ultimo momento a fare qualche cosa che magari non è in grado di continuare il percorso che è stato già sottolineato da tutti, quindi che non mi sembra un brutto percorso, però questa cosa qui della tempistica del non si sa, vediamo, siccome in altri ambiti è stato un problema, non vorrei che rimane nessun problema, anche qua, cioè rimanere fino all'ultimo e poi non trovarsi in casa al servizio che si spera di avere.
Assessore assessore Beltramello.
Se questa sua ultima affermazione diciamo, è un consiglio e lo prendiamo buono, ecco per quanto riguarda la crescita, c'è stata sia io parto, parlo dal punto di vista economico ci sia stata una crescita dal punto di vista economico, di investimento, di risorse, diciamo che tra 24 e 25 è molto limitato e sul 20 e 26 27 e aumenta ancora un po',
Diciamo che l'aumento maggiore è stato quello dei minori disabili, minori, disabili, siamo passati da 50.000 passiamo a 78 nel 26 e a 97.000 né 27, quindi l'attenzione soprattutto anche su quei minori in difficoltà c'è e c'è sempre stata, dopodiché anche per quanto riguarda la parte oratorio noi ci rendiamo conto e siamo edotti del,
Come dire dell'importanza che dà l'oratorio anche in questo servizio, ai cittadini, alle famiglie e infatti questa Amministrazione riconosce un surplus anche in questo ambito, in poi andare a come dire, a inseguire una percentuale su quello che può essere il contributo, l'aiuto in base agli iscritti sì, si fa ma non si può fare diciamo con un calcolo matematico anche perché, come ben sapete i centri estivi,
Diciamo comunali devono avere dei parametri breve ben precisi, un educatore ogni 15 piuttosto che un educatore ogni uno a uno, per i disabili e quant'altro. Quindi l'oratorio è sicuramente un aiuto, è sicuramente un servizio essenziale che sta dando lo fa con volontari. Anche diciamo,
Qualificati, non qualificati professionalmente, ma lo fa con personale qualificato, quindi l'attenzione di questa Giunta è piena su tutti i campi, anche anche sul discorso dei centri estivi.
Grazie grazie assessore.
Apriamo quindi la votazione del punto,
Casolati levato Lonati.
C'erano nati.
Entro la presa.
Quindi abbiamo la votazione è chiusa, con 10 votanti conto ce li Colombo Cozzi, tipo Gambardella, Garavaglia, Gatti Scurati, Sisti Sottocornola, 5 voti a favore Casorati, Ciceri, Gibillini, Lonati e Zanzottera.
Passiamo ora al punto numero sei proposta 36 del 15 maggio, 25 mozione presentata dal gruppo consiliare di minoranza Bareggio, 2013 Davide Casolati, Sindaco ad oggetto Mozione sugli interventi sul tetto della scuola dell'infanzia Rita Levi Montalcini la parola a Monica Gibillini.
Sì, do lettura della mozione e preso atto dell'importante infiltrazioni d'acqua che ha interessato la scuola dell'infanzia, Rita Levi Montalcini tra il 13 e il 14 maggio scorsi, causata dall'Est dall'estremo, evento meteorico della serata del 13 maggio, è chiamata alla necessità di migliorare di impermeabilizzazione del tetto della scuola al fine di evitare ulteriori infiltrazioni d'acqua in la proposta è quella di impegnare a Los lo stanziamento delle risorse necessarie per realizzare al più presto una diagnosi sul tetto della scuola e per programmare i conseguenti interventi necessari a migliorare di impermeabilizzazione del tetto dell'edificio.
Grazie consigliere, Gibellini, Raffaella Gambadoro.
Sì, buonasera volevo fare un intervento nel senso che, leggendo la mozione, si capisce che quello che è successo il 13 maggio è stato proprio un evento meteorico straordinario. Allora, in questi giorni che ha piovuto copiosamente questa importante infiltrazione, non si è più verificata nel senso è successo il 13 maggio questo evento di una grandinata, improvvisa e mai verificatasi, almeno sul nostro territorio, in questo modo che ha toppato tutti quelli che sono i canali e le colonne e le i pluviali, e da questo è derivato allora non ci sono problemi di sulle infiltrazioni, c'è un problema sulla copertura, subito, gli uffici si sono mobilitati e subito gli uffici hanno provveduto già a fare dei sopralluoghi adesso, per carità, va benissimo e che voi presentiate alla mozione, però mi sembra come quando c'è il Mondiale e tutti diventano citi, tutti diventano e sanno dire cosa Emilio, cosa non Emilio. Gli uffici già hanno fatto questo lavoro. Gli uffici lavorano benissimo per cui davvero non serve neanche che glielo dica io, perché loro si sono già mobilitati, va benissimo, stiamo già provvedendo per ovviare a questa questa infiltrazione.
Grazie, Giulivi preso.
Guardi, non accetto assessore da parte sua le affermazioni che fa perché la mattina del 3 del 14 maggio sono stata contattata da alcuni genitori e con diciamo una certa fatica, ma ho ricevuto autorizzazione dall'ufficio tecnico del Comune, che insomma non è stata agevole la cosa quindi di questo un po' mi dispiace e dalla scuola che invece prontamente mi ha autorizzato ad entrare e mentre l'Europa con la geometra Pirovano presente all'interno della scuola sono arrivati i vigili del fuoco.
A quel punto mi sono fermata per il finché i vigili del fuoco hanno terminato il loro intervento e il caposquadra dei vigili del fuoco ha sollecitato la persona che rappresentava l'ufficio tecnico del Comune a svolgere delle verifiche sull'impermeabilizzazione sulla copertura del tetto. Perché quindi non io che non ho assolutamente le competenze tecniche per valutare alcunché, ma è un soggetto preposto quindi di un'autorità preposta, ha invitato a fare delle verifiche perché ha affermato, c'ero io c'era il consigliere Ciceri, c'era la geometra piovano c'era anche del personale della scuola. Ha invitato ad effettuare delle verifiche sulla copertura.
Il canale era abbastanza pulito e queste sono le affermazioni. Abbastanza, quindi, la I, sulla la prima richiesta che è stata fatta dal dai Vigili del fuoco, era comunque a aumentare la frequenza della pulizia del canale in modo da renderlo il più pulito possibile perché purtroppo questi eventi si possano riverificare. L'altra richiesta che ha fatto il il per il personale dei Vigili del fuoco è quello a verificare il motivo per cui ho turandosi il canale l'acqua. Comunque scende dal centro del soffitto della scuola perché riteneva anomala questa cosa. A me anche spiaciuto che non c'era né né lei né qualcun altro e degli assessori con competenze tecniche, perché probabilmente queste cose che dice potevano essere chiarite di quindi il motivo per cui poi son stati fatti altri interventi. I vigili del fuoco ha forato il soffitto nonostante il parere contrario dell'ufficio tecnico, eccetera. Quindi, siccome questi eventi, per carità, meno di prima, ma si verificano noi riteniamo di proporre di sottoporre alla vostra attenzione è quella. Che è una proposta e poi, se nulla valutate, non necessaria. Speriamo che non si verifichino nuovamente situazioni di questo genere.
Gambadoro, no, non ho detto che non lo ritengo necessario, che voi lo diciate, ho detto che l'ufficio si è già mobilitato, farlo a fare l'ispezione.
E poi a fare l'ispezione da quella partirà una probabile soluzione del problema, faremo i preventivi e metteremo a posto quello che c'è da mettere a posto, come abbiamo sempre fatto anche sugli altri immobili comunali, cioè non è una, non non è una novità è un modo di procedere che normalmente gli uffici usano adesso che in quella mattina non ci fossi io a dirlo non non capisco la la la mia presenza, cosa potevo fare?
Lonati, Giancarlo.
Sì, grazie, Presidente beh, guardate.
Una mozione analoga. Questa era già avvenuto qualche tempo fa per un precedente problema di tracimazione dell'acqua. Io ho suggerito già l'altra volta, ma parlo di qualche mese fa, almeno sei mesi fa, di comunque di fare un'analisi un po' più approfondita. Mi ricordo perfettamente dicendo che lì c'è un problema strutturale, probabilmente perché sennò non è possibile che tutte le volte che c'è un un surplus d'acqua, che non è tantissimo un po' più del di quello che è normalmente, quando piove si si si creano questi tipi di problematiche, guardate, io sono dell'idea, forse a voi non interessa questo problema, ma i gli eventi climatici saranno sempre di più, come dire, eccessivi da quel punto di vista, quindi, o andiamo alla risoluzione radicale del problema o se no, saremo lì tutte le volte tutti i mesi e andiamo incontro all'estate, dove grandinate e piogge anche torrenziali ci possono essere Aris, a cercare di risolvere il problema che non si risolve così. Intanto banalmente, i canali disp di di sfogo di queste acque meteoriche dovrebbero essere puliti tutti i mesi, perché sennò basta, siccome i canali sono piccoli, perché me lo ricordo perfettamente come sono discarico nel momento in cui ci sono quattro Agrippino, lì ce ne sono una valanga di di di di pini, che in qualche modo poi rilasciano chi questi aghi si ottura l'ingresso dell'acqua e siamo daccapo quindi veramente io credo che se vogliamo mantenere questa struttura in maniera come dire, sempre accogliente e sempre UTI utile per i i bambini che la frequentano, dobbiamo in qualche modo cercare di risolvere il problema alla radice. Non si può più pensare che forse basta.
Come dire ad andarla a una volta ogni sei mesi a pulire i canali e definito non è così, oramai siamo in una condizione in cui sempre di più l'acqua sarà un elemento fondamentale per quanto riguarda temporali e grandinate e dal punto di vista tecnico, credo che risolvere alla radice questa problematica sia fondamentale grazie,
Grazie, neonati.
Non vedo interventi.
Prenotato, Garavaglia, prego.
Sì allora.
Premesso che io dei canali non ci capisco, niente però.
Osservo questa cosa va be'intanto mi sembra che l'Assessore abbia detto che i canali erano puliti e qui no.
Quello che ha causato il problema è stata la grandine, che a sua volta ha ostruito i canali ma a monte canoni, erano puliti. Quindi io ripeto, non entro troppo nel tecnico, perché non ci azzecco, questo però era solo per andare un pochettino in coda a quanto ha detto il consigliere Lonati. Per il resto, io sono veramente colpito da la tempestività con cui i nostri consiglieri di minoranza sono pronti a qualsiasi ora, in qualsiasi momento, a presentarsi sul luogo del delitto, cioè arrivano subito. Quindi è inutile che i consiglieri di maggioranza si presentano all'Assessore, intanto il loro ci sono e per fortuna abbiamo limitato l'accesso al Comune e per fortuna non li continuiamo a vedere nei corridoi perché altrimenti gli uffici non riuscire l'ONU non riuscivano più a lavorare. Ringrazio che ha fatto questo provvedimento.
Però in questa continua capacità di essere presenti in questo continuo richiamo ad essere comunque quelli che ne capiscono di più di tutti, non c'è mai un passo di umiltà che dica beh, magari il il responsabile dell'ufficio presente ne sta un po' più di me l'Assessore che è di competenza ne sa un po' più di me, no, bisogna sempre andare avanti e ritengo che qua non faccio riferimento solo alla mozione di questa sera, ma faccio riferimento tutto quello che è uscito due minuti dopo sui social del Paese che si sia di fronte a un vero e proprio sciacallaggio politico. Qui siamo di fronte all'augurio che succeda qualcosa, così posso presentare subito un articolo, scrivere subito qualcosa.
Avvicinare persone in più, creare contatti, portarmi a casa, preferenze, portarmi a casa vantaggi. Questo è il lavoro che ormai palesemente ci si presenta davanti agli occhi tutte le volte che un argomento di qualsiasi tipologia succeda su questo Paese, l'erba è alta al 4 L facciamo una foto, l'erba è alta dall'altra parte facciamo la foto sempre in continuazione, quindi ormai il meccanismo è consolidato. Ripetuto quindi cari assessori, non stupitevi, più di tanto c'è già la terremo così punto. Questo è il metodo,
Bravo.
Ma non impossibile e mi dispiace e mi dispiace che questo livello di politica non sia, cioè si ha avallato anche da Consiglieri come il Consigliere Braga, che va all'ANCI e passa tutte le sue belle giornate portarsi a casa esperienze positive di crescita e di Mahnaz maturazione politica arriva qua in paese. Quello si trova la CGIL, che dopo due minuti è lì perché ha grandinato e fa la mozione fa l'articolo la scuola è una priorità e noi l'abbiamo sempre detto. C'è la banalità più assoluta, la banalità più assoluta che un Paese non si merita opposizione. Cambiato un pochettino.
Consigliere Gibellini.
Non hanno la parola, poiché uno per Gruppo per quello che ho spento Garavaglia per passare, oltre a quello dopo Gibellini.
Guardi Garavaglia, lei ormai ha fatto il suo exploit teatrale, anche stasera noi ormai siamo abituati e né ci scivola proprio addosso.
Detto questo, stia pur sereno che noi continueremo a fare il nostro lavoro e la proposta di questa sera era una proposta di buonsenso. Intanto la responsabile dell'ufficio del patrimonio non era neanche presente di quindi io non ho avuto modo di interloquire con lei, è una persona con cui ho se, se c'è necessità, c'è un confronto assolutamente positivo, dopodiché è evidente che non c'è nessuno sciacallaggio. Guardi io quella mattina passavo davanti perché stavo andando in ufficio, uno mi chiama e io vado a vedere e le dico di più, le dico di più che se voi aveste presidiato diversamente la situazione non sarebbe neanche venuta fuori. Tutta la scenata che è venuta fuori e tutt'e no e i genitori si sarebbero sentiti rassicurati perché la scuola ha avvisato il Comune alle 7:30, che era praticamente allagata, il Comune è arrivato, chi doveva arrivare del Comune è arrivato alle 9, i genitori erano già entrati i genitori preoccupati vedendo tutti i pavimenti allagati, hanno chiamato prima i vigili che sono usciti e io non so chi abbiano segnalato a quel punto non sentendosi tranquilli, e vi posso capire perché nelle diverse persone hanno minimizzato la cosa hanno chiamato i pompieri e quindi io vado verifico e vedo e rite se ritengo di fare una proposta di buonsenso, la faccio voi siete tranquilli nel dire che la situazione è sotto controllo, noi non siamo tranquilli perché va indagata una volta per tutte. Qual è il motivo di queste infiltrazioni comunque importante? È vero che strutturato il canale perché c'era la grandine, ma lì c'era tutto il Salone allagato. La classe Margherita è stata chiusa e altre due avevano perdite d'acqua importanti all'interno. Quindi, questi episodi non devono verificarsi perché la continua a infiltrazioni d'acqua sul soffitto è una cosa anomala e pericolosa. Voi siete sereni così, speriamo che avete ragione, però non potete impedirci di fare delle proposte e di dire come la pensiamo.
Lonati.
Sì, grazie Presidente Garavaglia, mi dispiace che lei prenda questo atteggiamento come se fossimo noi tutti una banda, diciamo andati che portano istanze che non hanno ragione d'esistere. Stiamo parlando di una scuola in cui ci vanno dei bambini, fra l'altro tutti sicuramente inferiore ai sei anni, per cui credo credo che, come lei tiene a questa situazione, anche noi teniamo a questa situazione e francamente mi spiace che lei continui a ravanare sul fatto che il Consigliere Braga in qui in qualche momento gestisce e si trova a parlare di cose così importanti e poi viene qui Saint la Ciceri e invece cambia idea e parla di gli di stupidaggini, secondo lei almeno guardi che secondo me è lì, io parlo per per come persona, diciamo informata sui fatti. Da questo punto di vista, io credo che banalizzare così il consigliere Braga.
È stupido, nel senso che non è che può definire il consigliere Braga, uno che non capisce niente.
E allora lo sto dicendo, porta praticamente l'ha, detto no, non ha detto quello che ha detto, che vuole o superiore una spanna al Consiglio comunale, è un altro modo per dire una cosa che non volevi dire direttamente, io invece ho detto direttamente così almeno capisce di cosa stiamo parlando ma non è quello il problema dai abbiamo fatto un ragionamento serio su come come in qualche modo,
Ma sì, ma dai c'è sempre il solito atteggiamento, il solito atteggiamento, se le facciamo noi, le foto non va bene, quando voi facevate voi andavano bene chissà perché.
Chissà perché prima andavano bene adesso non vanno bene,
Ma dai ma non diciamo stupidaggini, facciamo i seri e cerchiamo invece di sistemare una volta per tutte quella problematica che è uno se un serio, una seria problematica e l'ho detto anche chiaramente guardate che andando da qui all'estate ce ne può spero di no e must, che può essere in maniera num num più numerosa. Queste di queste pro die di queste situazioni cerchiamo di risolvere una volta per tutte il problema della grazie Lonati, ispirazione Casorati, se lo devo far parlare della CGIL. Nono quindi Garavaglia do la parola così rimarca chiede scusa a Braga.
Non è.
Scurati.
Perché la Lega non ha ancora parlato, ho dovuto, lo vuole far parlare o riusciamo ancora, gli diciamo di stare zitti parole, se il collega Garavaglia vuole entrare in Lega, io la pongo a braccia aperte, ma siamo io sono il Capogruppo della SIAE.
Allora, tornando seri, ma.
La davanti alla battute che, se i nostri Assessori devo anche combattere il cambiamento climatico, io non so me lo auguro assessore Gambadoro, lei deve combattere il cambiamento climatico, ma, premesso questo, la col ciò che è avvenuto il 13 maggio è stato un avvenimento atmosferico straordinario,
Quindi ribadire che, come se fosse stata una pioggia più intensa, è assolutamente sbagliato. Tra l'altro, non c'era neanche stato alla snellito, tant'è che anche la stessa città di Milano si è trovata impreparata quindi, anche qua straordinariamente non era stato emesso un allarme meteo, però premesso questo e in due ore dalle ore 20 alle ore 22 sono caduti oltre 60 millimetri di pioggia. Quindi è stato un evento atmosferico straordinario, tra l'altro a Bareggio, purtroppo, eppure grandinato intensivamente rispetto ad altri Comuni del del Magentino. Quindi questo ha.
A case ha causato sicuramente e l'ulteriore intasamento del delle Gondi. Questo è assolutamente pacifico. Ciò che è avvenuto, quindi, credo che questo debba essere la premessa doverosa. Quello che.
Io credo che bisogna attenersi ai fatti. I fatti sono che la scuola ha proseguito l'attività, la scuola non è stata dichiarata inagibile, quindi le attività procedevano e anno e sono procedute tranquillamente. Quello che io trovo stucchevole e che troppo spesso si faccia dell'allarmismo su queste tematiche e lo dico assolutamente con totale serenità perché, qualora la scuola avesse avuto dei problemi, peraltro io alcuna o personale dell'ufficio tecnico alle 8:30 era lì presente. Quindi non è che non c'era nessuno e quindi penso che i vigili del fuoco probabilmente avevano altro da fare che essere chiamati e oltretutto, appunto, i Vigili del fuoco stessi non hanno dichiarato la scuola inagibile, quindi la situazione è sotto controllo. Non c'era alcuna forma di allarmismo che invece, purtroppo, è stato a mio avviso e a nostro avviso, causato e anzi, io ripeto, l'Amministrazione comunale ha fatto una serie di investimenti sulla scuola. È stato rifatto il tetto sullo scorso anno, pertanto credo che sia abbastanza inutile riempito continuare a a fare dell'allarmismo sul suo, su un tema sensibile come quello della scuola, che riguarda appunto i tantissimi bambini. Se ci fosse stato un problema, sicuramente i vigili del fuoco sono i primi che avrebbero dichiarato inagibile la struttura, così come è avvenuto in altre parti del milanese, dove probabilmente dissi che c'erano altri problemi in altre strutture dove i vigili del fuoco hanno fatto tutta notte. Intervenire anche in altre realtà e lì è veramente ci sono. Ci sono problemi seri, questo pertanto è,
Ma il fatto che rispetto poi all'ufficio tecnico c'era quindi la situazione era sotto controllo e mi auguro che appunto non venga più fatto all'autismo facili di questo tipo. Oltretutto, su un evento atmosferico straordinario basta aprire gli articoli di giornali e anche oggi raccontano dico ciò che associ sostituzione. Si alzano la notte del 13 maggio soprattutto, ripeto, nelle nostre comunità, nell'hinterland del Milanese, grazie.
Chi oscurati?
Passiamo quindi apro la votazione,
Punto numero 5.
No 5.
Punto numero 5, primo question time, che Francesca.
Va bene, va bene.
Abbiamo chiuso la votazione, abbiamo 5 voti favorevoli Casorate, Gibellini, Cicerino, nate, Zanzottera e 10 voti contrari, e tutta la maggioranza.
Passiamo quindi ora al punto numero 6.
Proposta 36 del 15 maggio 25 mozione.
Il punto numero 7 rinnovo dell'adesione del patto locale di sicurezza urbana del Magentino abbiatense EAS, ex Statale 11 Lonati.
Grazie e buonasera a tutti.
Allora è scaduto quello che Rai al patto locale, quindi va rinnovato, ho partecipato ai vari incontri e sono 23 i Comuni interessati.
Naturalmente, l'intenzione è approvare piove le più velocemente possibile in tutti i Consigli comunali, in modo che gli agenti possono operare anche in modo continuo, anche in nei Comuni dove questo patto locale viene siglato.
Quindi noi lo approviamo questa sera e pensiamo che possa già essere attivo da metà giugno e quindi soddisfare un po' l'esigenza di un controllo nelle ore serali, soprattutto nel periodo estivo, quindi andare avanti da giugno a settembre. Naturalmente cercheremo di operare con i nostri Comuni limitrofi in modo da non disperdere le forze Sedriano Cornaredo quali sull'asse della Statale 11. Comunque, abbiamo individuato anche degli obiettivi che questo patto locale seguirà sicuramente al di là dei controlli della viabilità, quindi i controlli su consumo di alcol o stupefacenti o varie infrazioni stradali si occuperà di avere un occhio di attenzione su la tutela ambientale, quindi.
Nell'occasione, magari.
Di notte e sappiamo che chi va a ad abbandonare rifiuti utilizza ore notturne, quindi utilizzare anche il patto locale.
Per bloccare magari qualche mezzo, sospetto che che magari non ha ragione di circolare a quell'ora in più abbiamo posto l'attenzione sulle baby gang, che oggi sono purtroppo una realtà diversi comuni, questi giovani un po' disagiati, che così sviluppano la loro aggressività con atti vandalici o con.
Con aggressività o con rumori molesti, quindi abbiamo posto questi tre obiettivi, come quelli prioritari, questo è quanto mi auguro che al più presto anche gli altri Comuni approvino, in modo da poter partire Grassi.
Grazie assessore Donati.
Non vedo prenotati.
Apriamo quindi la votazione pa punto numero 7.
E allora?
E adesso, cioè io Lonati.
Sì, volevo chiedere all'Assessore delegato.
Questo patto locale come si sviluppa nel senso che non ci ha detto?
Quanti su quante serate possibile fare questo patto locale e come la composizione delle varie situazioni, nel senso che nel nostro asse siamo assieme a Cornaredo per dire non lo so butto lì Sedriano oppure siamo più nell'asse Cusago, Cisliano e quant'altro e Magenta a questo punto fa da capofila non fa da capofila e quindi.
Come siamo messi da questo punto di vista a parte, a prescindere dal fatto che, secondo me più e implementato questo patto, so patto locale?
Più meglio è nel senso che situazioni di degrado e di malcostume se ne sono sempre in ma in maniera maggiore, per cui se si ha la possibilità di incrementare questo patto locale per dire non dico fare tutte le sere perché diventa impossibile però incrementare di un 50% almeno quello che se realizzato già l'anno precedente più utile per tutti i cittadini che ne godono di un benessere di tranquillità, visto la condizione generale perché anche noi a pareggio non è che siamo messi benissimo dal punto di vista dell'ordine pubblico in orari serali, visto e considerato le varie vicissitudini che si sono successe anche negli ultimi mesi, con.
Botte fra come dire condizioni.
Non so come dire con come definirle, ma di di semi malavita di di di un ambito contro un altro ambito, quindi provare a trovare una soluzione che in qualche modo limiti il più possibile questa situazione e sarebbe una cosa importante grazie.
Lonati Roberto.
Beh, in parte avevo già anticipato che se e come prevalenza di interventi o sarà fatto sull'asse statale 11 insieme ai Comuni limitrofi, questo vuol dire Cornaredo si Adriano, per evitare di disperdere tempo e naturalmente Magenta rimane, come lo era in passato Comune capofila, ma attiverà nelle ognuno, nelle proprie zone, un coordinamento che sarà svolto da due ufficiali che provvederanno a organizzare. Queste uscite, che in parte saranno sostenuti anche da un finanziamento regionale, però, in parte saranno pagate dai singoli Comuni. Quindi ad oggi non c'è un monte ore preciso. Dipenderà molto anche dalla disponibilità degli agenti che secondo me ci sarà, perché ben volentieri sono disponibili a fare straordinari e quindi incrementare quello che è lo stipendio. Il discorso delle baby-gang è uno delle poi, è una delle priorità che abbiamo affrontato nelle nelle serate, dove ci siamo confrontati e abbiamo posto.
B baby gang, generalizzato, diciamo okay, però, su sui fatti legati alla criminalità, che però ha più intervento nell'ambito dei Carabinieri piuttosto che Polizia locale.
E li abbiamo proprio puntato l'indice su su questi tre fattori che so viabilità, ambiente e sicurezza baby-gang, intesa come controllo del territorio, su atti vandalici o disturbi notturni, che naturalmente nel periodo estivo vengono accentuati dal bel tempo e dalla presenza serale notturna di questi giovani un po' sbandati diciamo perché chiamarli in un modo simpatico, quindi l'attenzione c'è e naturalmente faremo un resoconto, poi, una volta fatte le attività, in modo che ci sarà un un dettaglio di quelli che sono stati gli interventi, ad oggi c'è la volontà di farne il più possibile. Poi dipenderà anche dalla volontà dei Comuni limitrofi dita, perché non può uscire la pattuglia di balletto e basta perché sennò finito lo scopo.
Grazie, erano nati Roberto.
Posso aprire la votazione?
Apro la apro, basta, non ricorrono più e.
Insomma, facciamo.
Lonati, Giancarlo.
Amo non lo prende, lui, non è abituato al verde, così te lo dico sempre.
Solo quando vuoti verde non va.
Anche prima hai visto.
Allora abbiamo 15 voti a favore, tutta la maggioranza e tutta la minoranza 0 contrari 0 astenuti andiamo a votare l'immediata eseguibilità.
Mancano un attimo.
E non è abituato, non ce la fa.
Verde.
15 voti a favore all'unanimità, il punto passa.
Passiamo ora al punto successivo.
Punto 8 proposta numero 28 del 28 aprile 25 processo aggregazione volontaria societaria nel servizio di igiene urbana, sinergie tra servizi di rete e a cui e acquisto da parte dei capoluoghi S.p.A. Di partecipazione sociale in Aemme, linea Ambiente S.r.l. Funzionali allo sviluppo di un gestore integrato di area vasta approvazione atti e i documenti necessari adempimenti conseguenti.
La parola all'assessore Beltramello.
Sì, grazie Presidente.
Allora è giunta dalla società capo Holding, la richiesta ovvia di passare di fare un passaggio in Consiglio comunale per l'approvazione di questo processo di aggregazione.
Questo abbiamo voluto portarlo in Consiglio comunale, in quanto è giunta la richiesta e per una questione di strada, di trasparenza e di discussione, ma nel frattempo c'è giunta dà notizia che c'è un ricorso presso la Corte dei Conti su questo processo di aggregazione.
Se siete d'accordo, io proporrei al Consiglio comunale di attendere la pronuncia della Corte dei conti, in quanto il processo è abbastanza complesso e complicato da.
Tra le 2 tra le società ecco questa questo processo di aggregazione, quindi, se posso, proporrei il rinvio del punto a un prossimo Consiglio comunale dopo, dopo aver acquisito il parere dell'accordo della Corte dei conti su questo aggregazione tra società pubbliche.
Sì, sì.
Va bene, prendo atto, chiedo al Vice Segretario davvero di prendere atto di un verbale, il punto viene rinviato, votiamo il rinvio, votiamo per alzata di mano chi è contrario al rinvio.
Nessuno tutti a favore il punto è rinviato.
No, ho detto che è contrario nessuno.
A favore tutti all'unanimità.
Il punto è rinviato.
Punto numero 9 proposto 31 13 maggio, 25 acquisizione gratuita da parte del Comune di pareggio di aree private ad uso pubblico ultraventennale, ai sensi dell'articolo 31, comma 21 e 22 della legge 23 12 98 numero 4 4 8. La parola al sindaco Linda Colombo,
Sì, grazie Presidente. Allora questo atto, un atto dovuto in quanto questa acquisizione gratuita di queste aree sono aree di sedime per la Aru, la rotatoria, appunto della nuova rotatoria di via Roma e sulla statale, a seguito delle verifiche fatte con lo studio che si sta appunto occupando dei sedimi su cui poggia tutto il progetto. Alcune particelle, un paio non sono tante, in questo caso sono dei sedimi, anche anche se sono già effettivamente strada ancora che risultano di proprietà intestate a proprietà privata. Quindi è necessario. È necessario fare questo passaggio di acquisizione gratuita in modo tale che c'è appunto la volontà di amministrativamente definire la proprietà pubblica di queste aree che all'epoca non non sono state fatte perché ovviamente sono dei restituibili. Purtroppo, le strade comunali, molte strade comunali non sono formalmente accatastate correttamente. Tant'è che, se vedete qualsiasi tipologia di catastali e soprattutto dalla zona industriale, ancora ci sono i lotti dei vecchi sedimi prima della costruzione delle aziende e la via su cui ci sono adesso le varie vie. Faccio un esempio,
Non so della via San Domenico di altre vie, ancora, non risultano azionate in modo corretto e formalmente cedute e, ma così ce ne sono parecchie, e quindi questo atto serve proprio per fare questo far sì che gli uffici procedano con la procedura di acquisizione gratuita, a contattare i privati e portare avanti questi piccoli sedimi che mancano per poter poi andare in appalto in gara con allora tra la rotatoria.
Grazie Sindaco, apriamo la discussione e Monica Gibillini, prego.
Giusto.
Non fai back.
Che non sia a voi.
Eh, no alla prima domanda, ma riguarda solo la rotatorio, riguarda anche la ciclabile, perché sono citate tutte e due all'inizio.
La prima domanda è questa l'altra domanda è.
Cioè se il privato dovesse opporsi cosa succede.
Sì, nel senso che non so proprio come funziona in via Colombo.
Allora sì, la procedura riguarda entrambe sulla rotatoria Spath, mi sono concentrata sulla rotatoria perché è quella che ha meno nominativi, in realtà di per sé.
Formalmente si potesse, si potrebbero anche opporre, ma è già strada, cioè nel senso loro, non da anni ormai è di diventi, è proprio veramente un pezzo della carreggiata, quindi dovrebbero dimostrare al tribunale che loro fanno uso di quel loro terreno in modo continuativo come l'usucapione per intenderci in realtà è strada da molti, molti anni adesso non so la la De Gasperi, ma credo sia più degli anni 60 che è stata creata, quindi in realtà formalmente è davanti a un giudice. La proprietà viene riconosciuta all'ente pubblico, quindi è proprio un formalismo.
È anche, appunto, ci ha consigliato la società che ci segue da sulla parte, diciamo di queste acquisizioni per essere formalmente corretti e poter procedere poi all'appalto su per quanto riguarda la rotatoria sono già stati contattati, ma proprio perché è tutta una famiglia.
E sono in pochi. Per quanto riguarda invece la ciclabile sarà un po' più lunga, perché poi ci sono anche delle successioni, quindi diciamo che stiamo dando priorità alla rotatoria proprio per il numero di persone che più ristretto.
Grazie Sindaco.
Non vedo prenotato.
Andiamo quindi ad aprire la votazione.
Votiamo il punto 8.
9 e mio sconvolgono confuso un anche i primi.
Siete voi Donati che.
Abbiamo 15 voti a favore, unanimità Pasqua, immediata, eseguibilità.
Dimo?
Come prima 15 voti all'unanimità, il Consiglio approva il punto numero 9.
Andiamo quindi a chiudere il Consiglio comunale, un ringraziamento a tutti i consiglieri e un ringraziamento al vice segretario Claudio Daverio, che ci ha supportato un saluto a tutti, che ci ascolta da casa e che era il pubblico.
Buonanotte alle 21:39, chiudiamo il Consiglio,