Buonasera a tutti sono le ore 19, un minuto dichiaro aperta la seduta di Consiglio Comunale in sessione straordinaria, seduta di prima convocazione, do la parola al Segretario per l'appello buona sera, Bolzoni Alessandra.
Ballabio, Alberto Clerici, Marta Pozzoli, Catia.
Mariani Domenico.
Assente per il momento sta arrivando, Viganò Luca.
Terragno, Claudio rompe lato Rachele.
Nespoli, Alice Galli Giulia.
Allora il Consiglio risulta regolamenti.
Allora abbiamo completato l'appello che il Consiglio risulta regolarmente insediato, cominciamo con la discussione al primo punto all'ordine del giorno, variazione al bilancio di previsione 2025 2027 illustra la delibera l'Assessore Ballabio prego, grazie Sindaco e buonasera a tutti, ultima possibile variazione prima del 30 11 del 2025 che poi ci avvicina sostanzialmente a tirare una riga su quello che sarà il conto consuntivo del 2025. Quindi,
Si tratta di allineare un po' i capitoli di spesa e di entrata,
Anche in ottica di quello che dovrà essere.
L'approvazione del bilancio di previsione 2026 2027, quindi si tratta anche di allineare queste voci dei capitoli, sia la parte di entrata sia la parte di spesa, allora analizziamo distinguendo sempre per macrovoci, quindi quello che riguarda la parte corrente e poi da parte investimenti iniziando a entrare nel dettaglio cosa che è stata fatta anche durante l'ultima,
La Commissione bilancio che c'è stata recentemente.
A verificare quello che è il dettaglio delle minori uscite relative alla parte corrente, quindi abbiamo.
L'al capitolo 10 210, che sarebbe stipendi e altri assegni al personale, sarebbe relativa alla missione Ufficio. Ragioneria passa da minori uscite da 151.700 meno 10.141 mila 700.
Poi abbiamo minori uscite per quota del fondo per il miglioramento, efficienza dei servizi meno 8.000 passa da 59 a 51.601,44 spese per assistere i servizi di assistenza Ufficio Ragioneria meno 606 meno 970,43.
Oneri per le assicurazioni.
Si è speso o meno, quindi, di conseguenza, 3.000 euro in meno da 50.000 a 47.000, poi stipendi e altri assegni fissi al personale non è lo stesso capitolo, è la stessa dicitura, ma non è lo stesso capitolo, ma riguarda la la sezione e la missione ufficio tecnico meno 8.000 euro, poi abbiamo minori uscite.
Per le oneri previdenziali, assistenziali e assicurativi.
Sarebbero i vari contributi a carico del Comune per questa minore uscita, quindi minore uscita per 900 euro, spese per gli orologi pubblici, meno 295 euro sgravi di tributi comunali, meno 1971 euro, spese per acquisto, carburante, autobus adibito al trasporto scolastico o meno 2.984,77 spese per servizio trasporto scolastico, studenti con disabilità meno 600 euro acquisto libri per biblioteche abbiamo allineato un po' il capitolo del 2026, che da 693 passa a 382, quindi sul pluriennale meno 310,41 per l'anno 2026.
Spese di trasporto per disabili centri diurni era stato previsto 25.000 euro.
Assestato è 17.900 euro, meno 8.000 euro di risparmio, assistenza alle persone bisognose, integrazioni rette, meno 4.000 euro.
Attuazione, iniziative, progetto sociale, aut aut in ecco questa spesa, questa minore uscita è stata spalmata, ovviamente, sulle tre annualità, quindi sia per il 2025 che nel 2000 e nel 2025 non è e non si è verificata questa spesa, quindi risparmio di 6.326,67 perché è stata spalmata sulle tre annualità successivi, tant'è vero che è stato movimentato il capitoli nel 2026 2027 e nel 2028, quando andremo ad approvare il bilancio di previsione 2026.
Assegno economico, il servizio civico meno 500 euro.
E.
Per quanto riguarda il fondo di riserva, è stato allineato a meno 2000 euro per assistere per essere assestato a 19.000 euro riguardo le maggiori uscite, abbiamo quota del fondo, miglioramento, efficienza dei servizi, quindi il maggior gettito IMU e TARI da 8.000 euro passa a 9.000 euro.
Perché ovviamente c'è un miglioramento dell'efficienza sul maggior gettito che abbiamo fatto con gli accertamenti immunitari e quindi, di conseguenza, si allinea anche questa quota del fondo, poi spese per manutenzione e funzionamento dei servizi generali e spese per il riscaldamento 3 più 3.000 100 euro ecco la la parte energetica è quello che abbiamo dovuto mettere un po' più sistemare perché c'è un aggravio di spese per quanto riguarda la componente riscaldamento e,
Energia elettrica quindi spese per manutenzione, funzionamento, servizi generali, spese per l'energia elettrica, più 4.000 euro, spese per gare ed appalti e contratti, questo per la gara mensa, che andrà in scadenza, quindi scadenza al 31 12 2025, dobbiamo metto messo lì. 5.000 euro in più, quindi, da 2000 0 0 2 passa a 7.000 contributi associativi annuali 970,43 maggiore spesa.
Poi abbiamo contributo, Associazione Fiera Arosio, maggiore spesa per 1.500 euro, ma la stessa la stessa spesa ce la ritroviamo anche come maggiore entrata dovuto a un contributo da parte della BCC. Quindi ha poi abbiamo maggiori spese per IRAP e altre tasse imposte qui più 900 euro, poi spese, manutenzione e gestione del patrimonio disponibile. Questa della componente relativa all'ufficio tecnico, maggiori spese per 7.951,83 spese per la riscossione dei tributi comunali e l'aggio relativo all'elusione a IMU delle aree IMU, aree fabbricabili e fabbricati categoria D. Ovviamente abbiamo anche una maggiore entrata, perché d'accordo che paghiamo la maggiore agio, ma dovuto a fronte di una maggiore entrata maggiore entrata, che si è prevista dal maggiore 22%. Quindi no, l'aggio che andiamo a corrispondere il 22% a fronte di una maggiore entrata, quindi da 14.000 preventivato stanzia, ma ha stanziato abbiamo, andiamo ad aggiungere 6.000 per arrivare a 20.000, poi abbiamo rimborsi da parte,
Per la parte corrente ad amministrazioni comunali. Questo è un adeguamento amministrazioni centrali. Scusate, questo è un adeguamento del capitolo. Quello che deve essere sostanzialmente è una partita di giro.
Poi.
Per 0,96 euro. Addirittura poi abbiamo anche qua spese. Mantenimento e funzionamento delle scuole relativa alla componente gas metano questo, ahimè, maggiore aggravio di spese da 52.000 a 20 più 20.000 per arrivare a 72.000 euro. Spese per il servizio delle mense scolastiche quindi, per per chiudere il capitolo Sodexo da 135.000 a 138.000 perciò 3.570 maggiore spese spese per il servizio delle mense scolastiche più 25.000 euro, sostanzialmente si allinea a quello che sarà il bilancio di previsione 2026 per far partire la gara a 165.000 euro, poi acquisto di libri per le biblioteche più 8.979,99 spese per il funzionamento e il mantenimento polo polifunzionale consuma energia elettrica più 3.800 euro, poi spese, funzionamento e mantenimento Polo polifunzionale, consumo, gas metano più 6.300 euro, spese, funzionamento, Auditorium, consumo energia elettrica più 5.500 euro. Poi abbiamo la componente stipendi e altri assegni fissi al personale più 1.500 euro. Oneri previdenziali che vanno di conseguenza, quello a quel l'aumento di 500 euro e poi anche libri, IRAP e altre imposte. Tasse e 200 euro.
Poi abbiamo contributo famiglie per trasporto disabili, più 5.000 euro, contributi per soggetti in condizioni di marginalità sociale più, ma qua 1.400 euro, contributi a istituzioni e per servizi sociali, più 1.000 euro, poi abbiamo.
Consumo e canoni energia elettrica della pubblica illuminazione fino a fine anno abbiamo stanziato 185.000 euro, stanziamo ulteriori 21.000 euro per arrivare a 205.000 euro circa, poi abbiamo il fondo, è un nuovo inserimento del capitolo, quindi un fondo perequativo TARI,
È dovuto al bonus sociale di 6 euro per ogni utenza quello che abbiamo appena pagato il 31 ottobre con la TARI quindi più 19.000 0 12 per questo fondo perequativo adeguamento.
Poi abbiamo un altro capitolo Fondo spese per rinnovi contrattuali, quindi è un adeguamento contr per la per il controlla la contrattazione decentrata per la pubblica amministrazione da 15.000 si passa a 25.000, però ciò 10.000 euro in più Fondo di riserva inalterato e poi versamento delle ritenute erariali. Il lavoro dipendente, questa è una partita di giro che ce la ritroviamo anche nelle maggiori entrate, quindi per 30.000, ma è irrilevante. Per quanto riguarda l'equilibrio, poi andiamo a analizzare sempre nel dettaglio maggiori entrate. Sempre per la parte corrente, qua ci troviamo accertamento IMU anni pregressi, maggiore entrata di 17.000 euro, accertamento TASI anni pregressi, più 600 euro addizionale comunale all'IRPEF, più 30.000 euro componente perequativa, TARI più 252 euro componente perequativa, TARI queste e distinta per ogni.
Tipologia di entrata, quindi più 3.770 più 14.990 e basta quindi queste tre tipologie, poi abbiamo accertamento TARI anni precedenti, più 2000 euro, poi abbiamo il contributo regionale. Inclusione scolastica, studenti con disabilità e il secondo ciclo più 3.500 euro contributo dal ministero beni culturali per l'acquisto dei libri biblioteca più 8.979 euro fondo per il personale servizi sociali più 1.622 euro. Poi abbiamo un compartecipazione, spesa per il Disca, il distacco del personale dipendente e il rimborso da parte del Comune.
Di Lurago d'Erba, per avere anche anche loro il il, l'assistente sociale in più, quindi più 1.000 euro, compartecipazione, spesa per concorsi a posti vacanti in organico.
Dopo aver attinto la nostra gara, adottare il Comune di Seregno e ci rifonde 1.000 euro, poi donazione da enti culturali le associazioni per la finalità sociali sarebbe BCC che ci rimborsa, come avevo detto prima, 1.500 euro destinate poi l'Associazione Fiera di Arosio, rimborsi insegnante il servizio mensa scolastica, questo è un rimborso da parte dello Stato che ci rifonde 10.000 euro, proventi dei centri sportivi, più 6.000 euro, proventi dei servizi sociali, passi di assistenza domiciliare più 1.800 euro canoni, utilizzo tre terreni comunale più 730 euro, fitti reali di fabbricati.
Più 10.400 euro.
Poi abbiamo il rimborso da parte di enti mutuanti interessi maturati su somme non prelevate di mutui in ammortamento più 2.264 euro, gli utili netti da aziende speciali e partecipate questo la differenza del dividendo che è stato erogato da Lario Reti Holding più 552,52 rimborso IVA e altri soggetti b più 1.500 euro.
Proventi dal rilascio autorizzazioni pubblicitarie, più 2.500 euro e anche quelle ritenute erariali dei lavoro dipendente, la partita di giro che 30.000 euro c'è, la ritroviamo nelle maggiori entrate. Per finire la parte corrente. Abbiamo minori entrate, che sono solo tre voci contributi dal Ministero beni culturali per acquisto, libri in biblioteca, abbiamo movimentato il solo l'annualità 2026 per allinearlo a quello che sarà il provincia. Il bilancio di previsione abbiamo previsto 382 59, quindi minore entrata per la l'anno 2026 310 41, poi entrate da sponsorizzazioni, progetto out in abbia anche lì l'abbiamo movimentato sulle annualità. 2026 2027 e poi avremo poi il 2028 per 6.326,67 sulle tre per tre annualità. Poi abbiamo proventi dei servizi sociali da persone con disabilità perché non è stato incassato meno 10.000 e questa qua è la parte corrente riguarda Delrio. Relativamente alla parte investimenti, si è allineato un po' a quello che sarà il l'anno 2026 2027 2028, quindi sono stati movimentati i video facilmente del campo 21 ossari e primo lotto pavimentazione vialetti c'è il cimitero, nel 2026 si è stanziato 90.000 euro, poi la vo Lavori di riqualificazione e asfaltatura, strade comunali.
2026 20.000 euro per arrivare a 100 e 2027 più 50.000 euro per arrivare a 130.000 euro, poi adeguamento parcheggio via via Toscanini, movimentato per il 2027 più 100.000 maggiori uscite, 100.000 euro, rimborso oneri di urbanizzazione per il costo di costruzione versato in eccesso, rimborso perché ovviamente son stati versati in eccesso va,
Ripianato e quindi maggiore, maggiori uscite per 2.958 euro e questo impatta è l'unico voce che impatta sul 2025.
Riguardo alle minori uscite, sempre parte investimenti.
Non c'è movimentazione al fondo di riserva di cassa e quindi è stato allineato.
Parte investimenti proventi derivanti da alienazione, superficie in diritto di proprietà movimentato solo il 2025, che è rimasto 10.000 euro, mentre il 2026 2027 Stati sono stati azzerati per quanto riguarda la parte investimenti, maggiori entrate abbiamo l'avanzo maggiore stanziamento per quanto riguarda il 2025 l'utilizzo di avanzo di amministrazione libero 2.958 per pareggiare un po' i conti e proventi derivanti da permessi di costruire abbiamo movimentato il 2026 al 2027 per 120.000 euro e 160.000 euro che ovviamente queste due entrate finanziano la parte investimenti.
Io avrei terminato la mia esposizione per quanto riguarda l'ultima variazione del bilancio, se c'è qualche richiesta di intervento.
Se.
Prende la parola.
Assessore Terraneo, grazie no. Soltanto una precisazione. Credo che spese ulteriori son stati inseriti per un tot corrente EGAS. È un problema che ci portiamo da tanti anni, quindi prima o poi dovremmo risparmiare un po' di più e magari comprare un po' meglio. Sicuramente una cosa positiva lo posso dire io che dall'anno prossimo, per quanto riguarda la pubblica illuminazione, scade il contratto di nove anni che abbiamo con il gestore attuale e quell'impianto rifà tutto all'e dell'anno prossimo sicuramente spenderemo molto, molto meno, ho sentito 210.000 euro quest'anno prossimo saranno molti meno SISP, sicuramente sono molto Multimedia, insomma,
Grazie Assessore, ci sono altre osservazioni?
Passiamo alla votazione chi è favorevole all'approvazione della variazione al bilancio di previsione 2025 2027?
Unanime favorevole e il Consiglio approva e votiamo per rendere la delibera immediatamente eseguibile chi è favorevole?
Unanime e favorevole, il Consiglio approva.
Bene, possiamo passare alla discussione del secondo punto all'ordine del giorno, che è la mozione di richiesta di accelerazione dei tempi per la realizzazione delle vasche di laminazione del boss del bacino del torrente Tarò certezza illustra la mozione, il capogruppo Luca Viganò, prego dichiarazione soprattutto,
Quindi lo posso ad illustrare il contenuto di questa mozione, che ha appunto per oggetto la richiesta di accelerazione dei tempi per la realizzazione delle vasche di laminazione del bacino del torrente Talocci attesa.
Si è il Comune di Meda, ha promosso questa mozione e a cui noi dovremmo aderire.
In conseguenza dell'evento alluvionale del 22 settembre del 25.
E che ha colpito duramente il territorio di Meda e anche dei Comuni di Cabiate di Seveso fatti diciamo che noi, come Comune, non siamo direttamente interessati dalla da quelli che sono i lavori della del delle vasche di laminazione, nel senso che non avviene sul nostro territorio perché il i lavori avverranno a monte appunto dei Comuni colpiti che sono quelli di Meda Cabiate, Seveso, come dicevo poc'anzi e siccome appunto il cronoprogramma attuale prevede la conclusione dei lavori che è in capo all'Agenzia Entrate interregionale del fiume Po entro il 31 dicembre 2028,
La mozione è volta ad accelerare questa tempistica.
Per far fronte a quelli che possono essere ormai degli eventi alluvionali che sono frequenti e ripetuti,
Negli ultimi tempi e quindi il contenuto della mozione, appunto, è quello di aderire e condividere la richiesta avanzata dal Comune di Meda e di richiedere formalmente al Presidente di Regione Lombardia di accelerare questa tempistica che ho appena ricordato,
Per la realizzazione delle vasche di laminazione del vaccino, attualmente torcia accesa affinché i lavori possono iniziasse concludersi il prima possibile.
E di proporre poi all'Agenzia interregionale del fiume Po in fase di progettazione, alla luce degli eventi del 22 settembre 25, una rivalutazione del progetto della vasca di Alzate Brianza, Mariano Comense, per liberare risorse economiche immediatamente utilizzabili per gli interventi urgenti necessarie in tutti i Comuni del bacino idrografico del tavolo però c'è attesa a partire da metà, che è il Comune che ha subito i maggiori danni.
Poi l'impegno a collaborare con l'Amministrazione regionale per monitorare l'avanzamento dei lavori e garantire che le esigenze del nostro territorio siano adeguatamente rappresentate, rispettati, anche fornendo risorse per la manutenzione del reticolo minore.
L'impegno a comunicare ai cittadini le azioni intraprese per garantire maggiore sicurezza idraulica e fornire aggiornamenti irregolari e puntuali ed infine l'invito agli enti competenti, alla valutazione di una nomina di un commissario straordinario, perché si era dato adempimento delle opere idrauliche e di monitoraggio di competenza interregionale comunale quindi questo in sintesi è il contenuto della mozione che siamo chiamati ad approvare.
Grazie, ci sono osservazioni sulla mozione.
Passiamo alla delibera, chi è favorevole unanime favorevole, il Consiglio approva, votiamo per rendere la mozione e immediatamente la delibera immediatamente eseguibile, chi è favorevole?
Unanime favorevole, il Consiglio approva il terzo punto all'ordine del giorno accorpamento al demanio strade, aree sottopasso stradale di via Valassina mappale, 1.637 ex 130 barra mappale, 1.776 ex 394 barra A e mappale 1.639 ex centro tenta barra C,
Allora, a questo punto, all'ordine del giorno, come previsto dal Regolamento, è stato inserito perché era urgente approvare questa questa delibera.
Per per quale ragione perché stiamo effettuando i lavori di messa in sicurezza idraulica e dell'area del del sottopasso, quindi le aree interessate sono la via terminale di via Sauro via Sirtori e via Monte Monte San, Primo, per mettere in sicurezza queste aree,
Il progetto ha previsto lo spostamento della cabina in capo ad Enel, Distribuzione che oggi è collocata nel sottopasso.
Il manufatto è già stato, diciamo così realizzato ma in fase poi di convenzionamento con Enel Distribuzione.
È opportuno che il Comune dimostri la proprietà di queste aree, allora le aree interessate sono quelle che sono elencate nella nel dispositivo della della delibera.
Sono aree che il Comune di Arosio, con delibera di Consiglio comunale numero 38 del 29 aprile 1975, aveva proceduto all'acquisto. Appunto.
Per la realizzazione del sottopasso stradale ed è la fognatura di via palazzina.
Quindi sono i tre mappali elencati nel dispositivo della della delibera, ma da quanto risulta agli atti del nostro ufficio tecnico, a seguito dell'avvenuta acquisizione.
Non è stato sottoscritto e registrato il relativo atto notarile, oggi, quindi, il Comune di Arosio ha la necessità di sottoscrivere con ed è la convenzione per lo spostamento della della cabina e quindi si richiama l'articolo 31 norme particolari per gli enti locali della legge 23 12 1998 numero 148 che al comma 21 dispone che è data facoltà agli Enti locali con proprio provvedimento di disporre l'accordo l'accorpamento al demanio stradale delle porzioni di terreno utilizzate ad uso pubblico ininterrottamente da oltre vent'anni e qui siamo a cinquant'anni.
È di evidente e acclarato uso pubblico, previa acquisizione del consenso da parte degli attuali proprietari, e la registrazione, la al comma 22, dispone la registrazione e la trascrizione del provvedimento di cui al comma 21 avvengono a titolo gratuito, fatte queste premesse, quindi, nel dispositivo della delibera deliberiamo di provvedere alla formalizzazione dell'accordo di cessione a suo tempo convenuti con i proprietari delle aree in necessarie alla realizzazione del sottopasso stradale e fognatura di via Valassina.
Individuate dai mappali 1.639, ex 130 130 barra C mappale, 1.637, ex 130 e mappali 1.776 ex 394. A deliberiamo di esprimere l'indirizzo favorevole all'acquisizione gratuita da parte del Comune di Arosio delle porzioni delle aree destinate, interrotta mente all'uso pubblico da oltre vent'anni per le quali la legge 448 del 98 consente l'accorpamento al demanio stradale comunale. Deliberiamo di incaricare il responsabile del servizio geometra Pozzoli, della predisposizione degli atti necessari per la registrazione. E trascrizione del presente provvedimento dando atto che, ai sensi del dell'articolo 31, comma 22 della citata legge numero 448, gli adempimenti avvengono a titolo gratuito. L'acquisizione della formalizzazione dell'acquisizione delle aree prevederà quindi che si possa.
Tramite notaio, regolarizzare la convenzione insieme a Enel Distribuzione, quindi completare il trasferimento di trasformatori assessore Terraneo, aiutaci all'interno del manufatto che adesso è stato spostato e che già visibile.
Do la parola all'Assessore Ghirra. Dopo questa delibera, domani potrà e distribuzione potrà proseguire i lavori, cioè convenzionato. L'accordo distribuzione provvederà a spostare i vari iter fumatori, apparecchiature elettriche e fra qualche tempo la cabina elettrica sarà messa in sicurezza non sarà più allocata nel nel sottopasso, insomma, quindi, in caso di allargamento, che sicuramente non ci sarà più il sottopasso, in ogni caso la corrente elettrica resterà, resterà attiva. Non saranno più black-out che che creano disagi enormi ai residenti.
Grazie Assessore, ci sono altre osservazioni e richieste di chiarimento, passiamo alla votazione della delibera numero 3. Chi è favorevole?
Unanime favorevole, il Consiglio approva e votiamo per rendere la delibera immediatamente eseguibile chi è favorevole?
Unanime favorevole, il Consiglio approva alle ore 19:30 in punto dichiaro chiusa la seduta di Consiglio comunale, ci vediamo dicembre per l'approvazione del bilancio preventivo 22 dicendo grazie a tutti buona serata.