Buonasera a tutti sono le ore 18:34. Dichiaro aperta la seduta di Consiglio comunale.
Convocato in seduta di prima convocazione e in sessione ordinaria, do la parola al Segretario per l'appello buona sera Pozzoni, Alessandra Ballabio, Alberto Clerici, Marta Pozzoli, Catia.
Mariani, Domenico vigano, Luca Terraneo, Claudio proprio l'atto Rachele Nespoli Alice Galli Giulia Turati, Alessandro Longoni, Alessandro grazie, Segretario, il consiglio comunale regolarmente insediato. Cominciamo con la discussione dei punti all'ordine del giorno. Chiedo ai consiglieri di poter cominciare la discussione dal punto numero 3. Così attendiamo alle ore 19 l'ingresso in Consiglio degli studenti delle nostre scuole per la presentazione dei punti 1 e 2 relativamente al diritto allo studio e al Regolamento trasporto scolastico.
Quindi chi è d'accordo.
Nella trattazione, diciamo così, diciamo, del punto 3 e successivi,
Unanime favorevoli il Consiglio approva e quindi cominciamo dalla discussione del punto numero 3 in ordine del giorno, che recita Esame e approvazione del regolamento per il riconoscimento delle attività commerciali e produttive storiche del territorio comunale, illustra la delibera, il consigliere Giulia, Galli, prego,
Grazie per la parola, appunto siamo ad approvare oggi il Regolamento per il riconoscimento delle attività commerciali e produttive storiche presenti sul territorio del Comune di Arosio, nasce appunto questo regolamento, con l'obiettivo di valorizzare le attività economiche che operando da almeno 25 anni sul nostro territorio hanno rappresentato e rappresentano comunque un punto di riferimento per la comunità costituendo sia un patrimonio non solo economico ma anche sociale e culturale.
Questo Regolamento, appunto, va a disciplinare i requisiti per l'accesso a questo riconoscimento, tra cui la continuità dell'attività per un periodo di almeno 25 anni con la sede operativa nel comune di Arosio e poi la periodicità di questo riconoscimento, che potrà essere richiesta ogni volta che si raggiunga una soglia significativa di un lustro, a partire appunto dai 25 anni, per cui il 25 30 35, eccetera. Le modalità di candidatura avverranno tramite, appunto, autocandidatura che verranno presentate entro il 31 ottobre di ogni anno e alla conclusione dell'anno in corso. Verrà appunto fruttato questo riconoscimento. Il riconoscimento non ha nessun tipo di carattere economico o beneficio un beneficio fiscale, ma è puramente simbolico. No, per cui rappresenta appunto un atto di attenzione e gratitudine che l'Amministrazione comunale.
Ah verso chi, con costanza e impegno, ha contribuito alla crescita del Paese e al consolidamento del tessuto socioeconomico, appunto, del Paese, quindi con l'approvazione di questo regolamento, l'idea è quella di.
Avere uno strumento stabile che possa tutti gli anni celebrare queste ricorrenze per le attività presenti sul territorio, quindi questo è quanto per per il regolamento, grazie.
Ci sono domande, richieste di chiarimento.
Siamo d'accordo nell'approvazione chi è favorevole unanime, Frabo unanime favorevoli, il Consiglio approva, votiamo per rendere la delibera immediatamente eseguibile chi è favorevole.
Unanime favorevoli, il Consiglio approva.
Punto numero 4. Approvazione del bilancio consolidato per l'esercizio 2024, articolo 11 bis del decreto legislativo 111 2011 e successive modifiche e integrazioni illustra la delibera il dottor Ballabio, l'Assessore al Bilancio, grazie buona sera a tutti, anche questo è un consueto appuntamento che questo ente deve percorrere quindi deve,
Redigere il bilancio consolidato, bilancio consolidato, altro non è che la redazione di un bilancio sostanzialmente integrato né in tutte le sue parti, facendo sommatoria di tutte le quote di partecipazione che questo Ente detiene nelle varie.
Società partecipate. Innanzitutto per predisporre questo documento è necessario individuare il cosiddetto perimetro di consolidamento, periodo di consolidamento. Sì, sì, sì, parte praticamente si individuano quali sono gli enti e le aziende e le società partecipate dall'Ente, che compongono il gruppo di amministrazione pubblica e sono le seguenti quindi il Comune di Orosio partecipa in Como acqua S.r.l. Con una piccola percentuale comunque è 1,341.
Partecipa in azienda territoriale ai servizi, alla persona tecum, al 10% in Lario Reti Holding, allo 0,14% in service 24 Ambiente S.r.l. Al 5,214% e Parco Valle Lambro, lo 0,4%, una piccola nota come è stata fatta anche l'anno scorso nel perimetro di consolidamento. Il Parco Valle Lambro rientra nel gruppo di amministrazione pubblica come ente strumentale partecipato, ma la partecipazione è obbligatoria per legge, però si ritiene di non consolidare in quanto non tutti i parametri di bilancio che vengono presi in considerazioni di Parco Valle Lambro sono superiori al 3%, quindi per legge viene escluso dal periodo di consolidamento. Quindi l'anno di riferimento di tutte le restanti società è Como. Acqua. S.r.l. Azienda territoriale tecum Lario Reti Holding service 24 ambiente fanno parte del bilancio consolidato, quindi si prendono sostanzialmente tutti i bilanci approvati come anno di riferimento. 31 12 2024.
Si prendono le varie quote e i vari dettagli dei dei vari, delle varie schede contabili e dei dei vari delle varie poste del bilancio, e si fa la percentuale in base la sommatoria di tutte le percentuali che noi deteniamo per ogni singola voce all'interno di queste società.
I principi di consolidamento Van fanno anche delle rettifiche di pre consolidamento sono nell'ambito delle attività di controllo, sono state contabilizzate anche le rettifiche di pre consolidamento, indispensabile per rendere uniformi i bilanci da consolidare, praticamente si stralciano le elisioni delle operazioni infragruppo che ogni società detiene tra di loro e vengono sterilizzate proprio per non avere un valore distorto sono state fatte dei saldi Recipe, sono fatte, sono state fatte le verifiche dei saldi reciproci reciproci tra i componenti del gruppo,
Le verifiche, le opportune verifiche sul valore delle partecipazioni e del patrimonio netto ed è scaturito poi da parte della società esterna, che segue questo adempimento, uno stato patrimoniale consolidato e un conto economico consolidato detta in parole povere, determina poi un utile d'esercizio, un utile di esercizio che per l'anno,
2024 ammonta a circa 490.718,28. Questo risultato d'esercizio di tutto di tutto questo documento del bilancio consolidato è un adempimento di legge, è un atto dovuto e questo è il risultato. Se c'è qualche chiarimento, sono a disposizione.
Okay ci sono chiari, c'è richiesta di chiarimenti.
Allora procediamo alla votazione per l'approvazione del bilancio consolidato per l'esercizio 2024. Chi è favorevole unanime favorevole il Consiglio approva, votiamo per rendere la delibera immediatamente eseguibile Chi è favorevole unanime favorevoli il Consiglio approva il punto numero 5, variazione al bilancio di previsione 2025 2027 illustra la delibera l'assessore al bilancio,
Anche qui già state analizzate le varie variazioni in sede di cui sono già state analizzate in sede di Commissione bilancio, iniziamo nel dettaglio con elencare le maggiori entrate e maggiori entrate trasferimenti correnti di dal Ministero risorse residue Covid questo è un arrotondamento di 0,34 euro, poi abbiamo sempre come maggiore entrata un contributo dal Ministero il Fondo per l'assistenza all'autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità, quindi abbiamo.
Spalmato sulle tre annualità più 10.397 sul 2025 più 10.500 su 2026 e più 10.500 sul 2027 poi abbiamo maggiore entrata per trasferimento per interventi relativi al sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita e fino ai sei anni,
La nell'Est per maggiore entrata per 23.436,07, questa questa voce di entrata, la troveremo anche nell'uscita, perché se serve per ristorare un po' per il 60%, i nidi e per il 40% alla scuola paritaria è proprio perché,
Vengono frequentate da dai bambini da zero ai sei anni. Questa è la percentuale di ripartizione. Poi abbiamo entrate da alienazioni di beni comunali, beni registrati e l'alienazione di un vecchio trattore per 1.555,55 maggiore entrata. Poi abbiamo il capitolo, la parte delle minori entrate. Abbiamo una rivisitazione dei trasporti, quindi il contributo regionale. Inclusione scolastica, studenti con disabilità di secondo ciclo, cioè trasporti. Rivisitazione dei trasferimenti, meno 4.000 euro passa da 16 a 12.000 euro e così anche nel 2025 2026 rivisitato sui tre anni da abbiamo deciso di anziché lo stanziamento era 16.000 sia per il 2026 2027 di 16.000 li abbiamo portato a 10 proprio per allinearlo a quello che è un andamento del 2025, poi abbiamo minori entrate da utili netti di aziende speciali e partecipate quindi i proventi Lario Reti Holding.
Per 2026 al 2027, visto che siamo, è nostra intenzione a uscire dalla Lario. Reti Holding per il 2025 è stata mantenuta, mentre nel 2026 2027 è in corso il piano di razionalizzazione e quindi l'ingresso da parte del Comune nella nella da parte del Comune, tramite il progetto di fusione per incorporazione di di tutte le reti all'interno di Como acqua. Quindi stiamo un po' a vedere. Quindi il 2026 2027 è stato allineato un po' a quello che è l'effettiva realtà, maggiori uscite. Abbiamo più 650 euro, spese per concorsi e posti vacanti in organico, poi abbiamo più 502 virgola.
Of 89 spese per gare ed appalti e contratto per la mensa, poi maggiore uscita. Come ho detto prima, e idem per la stessa è entrata abbiamo contributi per interventi relativi al sistema integrato di educazione ed istruzione. Da 0 a 6 anni, quindi tanto entra e tanto esce per 23.436,07, poi abbiamo maggiori uscite per iniziative per la promozione culturale 1.200 euro. Poi abbiamo maggiori uscite, 300 euro per iniziative per la promozione culturale. La parte biblioteca, poi maggiori uscite per iniziative per la promozione culturale sono dei contributi maggiori uscite per 3.444,45. Abbiamo poi maggiori uscite. Attuazione di iniziative, prevenzione, salute. Più 800 euro da 500 passa a 1.300 euro, contributi per le politiche giovanili 250 euro a questi strumentazione per polo scolastico sarebbero banchi sedie e cattedre per 3.500 euro.
E poi abbiamo il capi la parte la sezione minori uscite, abbiamo minori uscite per spese, manutenzione e conservazione, edifici destinati al culto, meno 250 euro, iniziative Pro Loco, meno 500 euro, acquisti sedie da esterno per eventi meno 1.420 euro, acquisti centro elettronico meno 524,45. Basta tutti questi capitoli determina queste variazioni dei capitoli, determina poi l'equilibrio di bilancio e quindi c'è la redazione del documento della responsabile degli uffici che.
Dice che tutto è in equilibrio, quindi, se c'è qualche altra richiesta di chiarimento o sono disponibile.
Passiamo alla votazione per la variazione al bilancio previsione 2025 2027. Chi è favorevole unanime favorevoli il Consiglio approva e votiamo per rendere la delibera immediatamente eseguibile Chi è favorevole unanime favorevoli il Consiglio approva.
Punto 6 all'ordine del giorno società partecipata in house Como acqua, S.r.l. Approvazione del progetto di fusione per incorporazione di acqua Seprio Servizi S.r.l. In Como acqua S.r.l. E conseguente modifica dello Statuto di Como acqua S.r.l. Illustra la delibera il Capogruppo Luca Viganò, prego.
Sì, grazie buona sera a tutti allora questa sera. Analogamente a tutti gli altri Comuni soci di Como acqua, siamo chiamati ad approvare preliminarmente la delibera del progetto di fusione di per incorporazione di acqua Seprio, Servizi S.r.l. In Como acqua e questo perché è già convocata per la prossima settimana, il 1 ottobre, l'assemblea straordinaria dei soci che dovrà approvare il progetto di fusione di acqua Seprio in Como acqua. Anche questa operazione rientra nel quadro più ampio di ricollocazione, riconduzione di tutti i soggetti e che gestivano il servizio idrico integrato, che viene fatta alla fine tutto a confluire in capo a Como acqua. Quindi, analogamente all'operazione straordinaria che in corso sulla completamento, come è stato richiamato poco fa dall'Assessore, anche per quanto riguarda l'Authority holding questa è un'operazione separata che riguarda questa società, che era attiva sui servizi, sui Comuni di Carbonate e Mozzate Locate Varesino.
E quindi è già stato a questo scopo elaborato il progetto di fusione e sono state anche le elaborati e le relazioni sui concambi per la finalizzati alla fusione.
Ecco la differenza rispetto al la fusione di Lario Reti Holding, che in questo caso non è richiesto il parere preventivo della Corte dei conti, che l'oggetto della delibera che abbiamo effettuato il 23 luglio del nell'ultimo Consiglio prima dell'estate, perché in quel caso era prevista la costituzione di una nuova società che un poi quel tema che si era approfondito e che fosse ancora allo studio e quindi e invece in questo caso no, perché è una fusione per incorporazione diretta, quindi non ci sono questo tipo di problemi.
In questo caso.
Per quanto riguarda Como acqua, ci doveva essere una un aumento di capitale è legato alla fusione per 1 milione 925.000 euro e quindi e poi ha approvato l'aumento di capitale e poi verrà portato in Assemblea, e la appunto la delibera il progetto di fusione e verrà poi portato a termine questo questa operazione.
Grazie Consigliere, direi di procedere alla votazione per l'approvazione società partecipate in house Como acqua, approvazione del progetto di fusione per incorporazione di acqua, Seprio Servizi S.r.l. In Como acqua S.r.l. Chi è favorevole?
Unanime favorevoli, il Consiglio approva e votiamo per rendere la delibera immediatamente eseguibile Chi è favorevole, unanime e favorevole, il Consiglio approva allora, come anticipato, direi di sorprende di sospendere la registrazione e di sospendere il Consiglio, chi è favorevole alla sospensione, no, dobbiamo votare a posto.
Se poi si sospende se devono intervenire okay no, per far rientrare, non sospendiamo va bene, allora continuiamo i lavori del Consiglio e facciamo entrare gli studenti delle scuole, continuiamo la registrazione, sì sì.
Buonasera a tutti ciao benvenuti e riprendiamo i lavori del nostro Consiglio comunale.
Siccome il Consiglio comunale registrato così i cittadini e poi, quando si concludono i lavori da casa, possono ascoltare la registrazione di quanto è stato discusso.
Vi presento dicendo che sono presenti nella sala consiliare una rappresentanza degli studenti della quinta primaria, della prima e seconda e terza secondaria di primo grado di Arosio, accompagnati dai loro docenti, dai loro insegnanti e da alcuni genitori, cosicché possano gli studenti possono assistere alla presentazione di un documento importante a sostegno delle attività scolastiche e didattiche che è appunto il Piano, il cosiddetto Piano di diritto allo studio per l'anno scolastico. 2025 2026 e anche per l'approvazione del regolamento per l'uso dello scuolabus per il trasporto scolastico. Io vi do il benvenuto a nome di tutta l'Amministrazione comunale, io sono il Sindaco, mi chiamo Alessandra Pozzoli, adesso tutti i consiglieri che vedete seduti con me si presentano e vi dicono il loro nome e il loro cognome e i loro. La loro funzione all'interno del Consiglio comunale e dell'Amministrazione comunale di Arosio.
Poi vi spiego come procediamo.
Allora cominciamo dal dalla mia destra, prego.
Ciò tutti io sono il dottor Ragno sono Assessore all'urbanistica edilizia privata e sport.
Buonasera io sono Rachele operato, sono consigliere comunale e sono abbinata all'assessore Clerici su, per quanto riguarda gli aspetti legati a educazione ai servizi sociali.
Ciao a tutti, Marta Clerici e sono Assessore alla cultura e i servizi alla persona, che sono poi i servizi sociali.
Ciao buona sera a tutti io sono il vicesindaco, sono, mi chiamo, Alberto Ballabio e mi occupo di o l'Assessorato bilancio, Ecologia, Ambiente e commercio.
Grazie.
Tutti i sennò Stefania, Di Marco esame del segretario comunale.
Buonasera a tutti, mi chiamo Domenico Mariani e sono consigliere comunale.
Ciao, io sono Katia Pozzoli e sono l'assessore all'istruzione, all'università del tempo libero e all'innovazione tecnologica.
Ciao a tutti sono Alessandro Turati, solo un consigliere comunale.
Ciao a tutti buonasera io sono Alice Nespoli, consigliere comunale con delega alle politiche sociali, politiche, giovanili e alla sicurezza.
Insomma, tutti io sono Giulia Galli sono abbinata al nostro vicesindaco Alberto Ballabio, per quanto riguarda il bilancio e il commercio.
Soprattutto ciò sono Viganò sullo consiglieri, sono Capogruppo e ho la delega alle società partecipate dal Comune.
Buonasera Alessandro Longoni sono Consigliere, delega ai sui lavori pubblici e patrimonio, quindi le nostre strutture o le strade viabilità, così.
Basta.
Grazie a tutti i Consiglieri per la presentazione, allora adesso facciamo in questo modo, voi assisterete alla discussione di due punti all'ordine del giorno, il primo nel primo punto l'assessore Katia Pozzoli, ci presenterà il piano di diritto allo studio una volta presentato il documento anche attraverso la proiezione di diapositive procederemo a approvare questo documento, poi ci sarà sempre Katia Pozzoli, l'assessore all'istruzione che ci presenta il regolamento per l'utilizzo dello scuolabus alla fine di questa presentazione.
Noi procederemo alla votazione per l'approvazione di questo documento.
Durante la discussione, la presentazione del documento e le votazioni ai le persone che sono sedute in sala non è possibile intervenire, però faremo così al termine di tutta la discussione daremo anche a voi la parola per cui, se voi avrete delle domande, delle curiosità, dei dubbi, perplessità e chiarimenti da chiederci poi via deciderete al microfono e vi spiegherò come funziona va bene.
Allora vi devo chiedere siccome questa è una sessione, si seduta cumulare è una seduta di lavoro, se avete i cellulari di spegnerli, cosicché non siamo disturbati nel nostro lavoro nella nostra attività.
Va bene, cominciamo quindi cominciamo la discussione del punto all'ordine del giorno, che recita così esame ed approvazione del Piano di diritto allo studio anno 2025 2026 illustra la delibera, l'Assessore all'Istruzione Katia Pozzoli, prego Catia, potete seguire quello che dice l'Assessore guardando le diapositive proiettate,
Grazie Sindaco, allora cos'è il Piano del diritto allo studio? Il piano del diritto allo studio è un documento programmatorio, cosa fare, cosa vuol dire che serve a noi Amministrazione per programmare tutte le spese che servono per il buon funzionamento della scuola.
Ok, visto che le voci da trattare sono tante, entriamo subito nel vivo di quella che è la programmazione e la presentazione del Piano del diritto allo studio, presentando quello che è il sistema scolastico di Arosio Arosio a una scuola dell'infanzia parrocchiale paritaria e una scuola primaria e una scuola secondaria di primo grado. Quest'anno ci sono state delle variazioni nella.
Nella gestione di tutti e tre i plessi. Infatti, alla scuola dell'infanzia non c'è più la dottoressa Rosi orsi come coordinatrice, ma da quest'anno è stata sostituita da suor Cinzia Guglielmi anche nell'istituto comprensivo, quando l'anno scorso abbiamo approvato il Piano del diritto allo studio, eravamo in reggenza per cui c'era la dottoressa Sabrina Amato, come reggente a in ad anno scolastico iniziato, ci ha raggiunti la dottoressa Clotilde Esposito come Preside come dirigente scolastica che è stata riconfermata anche per quest'anno.
Nella scuola secondaria di primo grado. Abbiamo una variazione sulla referenti di plesso che non ha più la dottoressa, la professoressa Roberta Mauri, ma è stata sostituita dalla professoressa Samuela Molteni. Invece non si cambia la referente della scuola primaria, che rimane la l'insegnante Raffaella Colombo. La popolazione scolastica di Arosio è in linea con quella dello scorso anno. C'è un aumento nella scuola dell'infanzia perché, come vedremo, è aumentata la capienza della sezione primavera. Siamo passati da 10 a 20 bambini nella sezione nella sezione primavera c'è una lieve flessione nella scuola primaria perché quest'anno sono uscite tre qui in tema sono entrate solo 2 prime i servizi scolastici che eroga direttamente il Comune sono il trasporto scolastico e la ristorazione scolastica.
Per entrambi i servizi quest'anno c'è stato un aumento del quadro economico sia per il trasporto che, soprattutto, per la ristorazione, per quanto riguarda il trasporto scolastico, si è passato da un costo del servizio di 80.000 e da da 70.000 a 80.000 euro.
Con una previsione di entrata da parte delle famiglie di 26.000 euro, non ci sono state variazioni sul costo delle tariffe del trasporto scolastico, è rivolto agli studenti di tutte le scuole del del territorio e per questa è stata necessaria una revisione del Regolamento che vedremo nel prossimo punto.
La ristorazione scolastica.
C'è stato un grande aumento del costo della ristorazione scolastica, siamo passati da un costo del servizio, da 130.000 euro dello scorso anno a 170.000 euro di quest'anno, che ci ha portati necessariamente a un doloroso quanto necessario aumento del costo del buono pasto a 5 euro 80, l'appalto è affidato alla società Sodexo Italia S.p.A. È un appalto in scadenza. Questo vuol dire che a dicembre dovremmo indire una nuova gara di appalto per l'affidamento del servizio ristorazione. È modulato su due turni per la scuola primaria e uno per la scuola secondaria. se vedete dai dati.
Mentre per allora vedete che negli ultimi due anni il conto del per la scuola secondaria non è più fatto a utenti, ma pasti, perché il servizio viene erogato agli studenti che frequentano i laboratori pomeridiani, essendo laboratori facoltativi, non è obbligatoria la frequenza per tutto l'anno per cui magari qualcuno potrebbe decidere di frequentare un solo laboratorio oppure tutti.
Quindi per l'anno 2025 2026, non sappiamo ancora quanti saranno gli alunni iscritti, lo metteremo poi a rendicontazione,
Un altro servizio erogato direttamente dal Comune è quello per l'assistenza degli alunni con disabilità, che comprende l'assistenza educativa, l'educativa scolastica con un costo degli educatori di 294.000 euro, il contributo per l'acquisto del materiale per alunni diversamente abili di 1.500 euro e un costo del trasporto per gli alunni che frequentano la scuola secondaria di secondo grado per 14.000 euro gli utenti, i ragazzi con disabilità che frequentano le scuole sono 54 5 per la scuola dell'infanzia 18 nella primaria 16 nella secondaria di primo grado e 16 nella secondaria di secondo grado.
Forma di sostegno alle famiglie sono dei contributi che vengono erogati alle famiglie per abbattere un po' i costi dell'educazione, che sono le cedole librarie per la scuola primaria, per un quadro economico di 10.000 euro e le 2 borse di studio. La borsa Gino Fumagalli riservata ai ragazzi che hanno terminato la terza media e la borsa di studio. Angelo Gianni Baggi. Per le prime quattro squadre Dallas classi della scuola secondaria di secondo grado, la borsa di studio Gino, Fumagalli e finanziata con risorse comunali, mentre la borsa di studio, Angelo Gianni Baggi è finanziata dalla Fondazione Baggi. Dote, scuola sono, è un bando regionale per sostenere il percorso educativo dei ragazzi dai 3 ai ventun anni ci sono diverse finestre alla quali si può accedere e partecipare per il buono scuola per sostegno, disabilità per l'acquisto di materiale scolastico o per il merito. Per esempio, adesso si è aperto il bando merito riferito allo scorso anno scolastico.
Gira a scuola è una piattaforma di vicinato che serve per vendere, acquistare o scambiare i libri o materiale scolastico all'amministrazione costa 500 euro, ma è un servizio rivolto alle famiglie, utile alle famiglie, al momento ci sono 282 iscritti ogni utente in mediamente circa 3 inserzioni gli articoli scambiati sono per il 90% testi scolastici per il restante 10% materiale piuttosto che abbigliamento sportivo il maggior periodo di utilizzo è da maggio a novembre,
Poi il Comune va incontro al alle nostre scuole, anche tramite delle convenzioni, la prima è con Cinelandia che prevede delle proiezioni gratuite per le nostre scuole e quest'anno da quest'anno anche per la scuola secondaria di primo grado sono previste due proiezioni gratuite, quindi sono due per la scuola dell'infanzia 2 per la scuola primaria e due anche per la scuola secondaria l'altra convenzione, quella con il Museo del 900 di Carugo che prevede una visita guidata per tutte le classi che ne fanno richiesta in questo museo che espone foto e materiale del.
Dei lavori della vita dei primi del 900 è un museo che c'è qui a Carugo e che con questa convenzione il Comune di Arosio sostiene economicamente,
La pagina dell'edilizia scolastica non è propriamente una pagina del Piano del diritto allo studio, perché l'edilizia scolastica rientra nell'ammontare del Piano del diritto allo studio solo per quelle spese che sono strettamente necessarie per il funzionamento della scuola, quindi in questo caso è,
Il materiale per la pulizia, gli arredi scolastici e la pulizia straordinaria della palestrina, io ci tengo sempre a metterla perché i lavori di edilizia che vengono fatti per la scuola sono sempre tanti quest'anno, per esempio, sono state ricavate quattro piccole aule al primo piano nell'aula o delle nel piano delle delle scuole medie da dedicare ai lavori in piccoli gruppi e per un costo di 20.000 euro tutte queste spese vengono finanziate con risorse comunali,
Materiali ad uso collettivo e l'innovazione tecnologica sono spese che la scuola effettua direttamente, sono acquisti che la scuola effettua direttamente e che poi vengono rendicontate all'amministrazione entro il 30 giugno 2026. Qui c'è un refuso del 2026 e poi il Comune a rendicontazione rimborserà le spese sostenute.
Lo sportello psicologico e un altro servizio molto apprezzato al nelle nostre scuole, che prevede 150 ore di sportello psicologico, di cui 138 ore di sportello di ascolto e 12 ore riservate alle classi prime.
È rivolto sia agli studenti che ai genitori, ma anche ai docenti,
Ecco, adesso seguono alcuni progetti che sono stati proposti dall'Amministrazione comunale alle scuole, il primo progetto è il progetto sprint Lombardia insieme era già partito lo scorso anno, ma non era stato finanziato, per cui era stato parcheggiato un attimo cosa prevede questo progetto prevede dei laboratori pomeridiani in modo da poter conciliare le ore di lavoro, scuola famiglia in modo da andare incontro anche a quelle famiglie che lavorano fino a tardi per la scuola primaria prevede una figura educativa che,
Faccia da sostegno a un progetto che già è organizzato dal Coordinamento di volontariato nella doposcuola, due giorni alla settimana, dalle 4 e un quarto alle 6 e da ottobre a maggio in più viene garantito il servizio di trasporto scolastico per quei bambini che sono già iscritti allo scuolabus al servizio scuolabus per la scuola secondaria invece è un progetto che stiamo ancora in fase di definizione che ci permette di coprire quei due giorni alla settimana nei quali non ci sono laboratori pomeridiani in modo da poter offrire alle famiglie anche una assistenza.
Per tutta la settimana per tutti i pomeriggi della settimana.
Il progetto sogno di Zeno è un progetto che è iniziato l'anno scorso e serve per promuovere la conoscenza della comunicazione aumentativa alternativa che nelle scuole cosa prevede prevede l'etichettatura degli spazi scolastici non so se avete già notato che tutti gli spazi comunali sono già stati etichettati in modo da rendere più comprensibile le i vari spazi, i vari uffici, le varie postazioni, anche non solo a bambini con spettro autistico, ma anche magari a da ragazzi stranieri che hanno ancora difficoltà con la lingua italiana per cui da settembre e si comincerà anche con l'etichettatura degli spazi scolastici, a ottobre verrà fornito alla scuola un software dall'Associazione, diversamente i genitori, che consentirà anche alla scuola di produrre improprio queste etichette in questo materiale in comunicazione aumentativa alternativa.
Del Raf preparata, una verrà proposta una degli incontri di formazione sia per gli insegnanti della scuola primaria che per gli insegnanti della scuola secondaria e dei laboratori e dei laboratori nelle classi da fare tra dicembre 2025 gennaio 2026. Inoltre, all'INPS, prima della conclusione dell'anno scolastico, verrà proposta una tombolata inclusiva sempre utilizzando questo materiale in comunicazione aumentativa alternativa.
Il progetto cinema a scuola è stato quasi interamente finanziato dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia, è un prevede un quadro economico di 26.300 euro, di cui 25.000 finanziati da questo bando è un bando, è un progetto che realizziamo, insieme al Piccolo Teatro pratico rivolto ai ragazzi di seconda e terza media e prevede dei laboratori pomeridiani di prima di cinema di recitazione e poi di,
Videomaker okay, insieme a dei docenti esperti, dai dei registri dei dei registi esperti,
Fai esca.
Bravissima okay, non si riesce scorri un po' o perfetto, questa è la locandina che diffonderemo nelle scuole, vuoi diventare un attore, un regista, e qui ci saranno tutta una serie di incontri tra da ottobre, fino a giugno, prima di recitazione e poi di regia il tutto si concluderà con la proiezione dei corti che voi avrete realizzato presso il nostro Auditorium comunale che nel frattempo verrà anche dotato sempre grazie a questo bando di nuove strumentazioni audio-video.
Perfetto.
L'altro progetto proposto dalla dall'Amministrazione comunale era un progetto a conclusione del progetto sul bullismo e cyber bullismo che la scuola già fa, quindi saranno due spettacoli, due conferenze, spettacolo, uno rivolto ai ragazzi di quinta elementare e l'altro rivolto alle 3 classi delle medie a cura di Fabrizio Palma che è un attore conduttore intrattenitore molto attento a questa a questa tematica.
Progetti di cittadinanza attiva altro non sono che la vostra partecipazione a quelle che sono le nostre festività istituzionali, per cui partiamo già con il corteo del 4 novembre rivolto ai ragazzi delle medie.
Che verrà anticipato alla senta la sera del 3 novembre con la presentazione del libro Hanin di Angela Torri, alla sera del 3 novembre, verrà presentato per tutta la cittadinanza, mentre il 4 novembre, al termine del corteo.
La dottoressa Torri presenterà il libro anche a voi, cos'è questo libro un po' la storia delle donne friulane della Prima guerra mondiale, Hanin vuol dire andiamo, diamoci una mossa, una cosa di questo tipo in friulano okay,
Il 25 aprile, invece, prevede anche la partecipazione dei ragazzi di quinta elementare al al corteo e i ragazzi delle delle medie, e poi vogliamo preparare una bella festa per il 2 giugno in occasione degli ottant'anni della nostra Repubblica.
I progetti biblioteca sono indirizzati sia la scuola dell'infanzia e la scuola primaria, che è la scuola secondaria, il progetto Biblioteca della scuola dell'infanzia quest'anno verrà seguito dal da Alberto Galotta, che è il nostro bibliotecario insieme a Piera Piera Cattaneo, e prevede degli incontri con le referenti della scuola dell'INPS dell'infanzia una consulenza bibliografica su quelli che sono i loro il loro programma degli incontri a cadenza mensile di cui 2 da svolgersi in biblioteca e la promozione di tutte le attività dedicate ai più piccoli.
Per la scuola primaria, oltre all'incontro mensile, con al il prestito dei libri per le classi prime seconde verrà proposto questo progetto, che si chiama l'ospedale dei pupazzi in collaborazione con sisma, che è un'associazione di promozione sociale per gli studenti di Medicina e chirurgia e serve per avvicinare in maniera più responsabile i bambini alla alle cure mediche. Per le classi terze viene proposto, vengono proposti dei laboratori creativi. Collabora Tomeo, che si basano su questo metodo, Bruno Munari che un metodo.
Che utilizza tecniche e materiali diversi per sviluppare i vari laboratori, le classi quarte avranno la valigia del nel mondo del libro, mentre le classi quinte un laboratorio su Pinocchio, che si collega anche al laboratorio proposto dalla dalla scuola, la scuola secondaria.
Avrà l'incontro mensile per tutte le classi e l'incontro con l'autore, per le classi terze, sia la scuola primaria che la scuola secondaria, che anche la scuola dell'infanzia collaboreranno con i progetti previsti da Brianza, biblioteche e quindi la scuola dell'infanzia. A una collaborazione con il Salone del Libro di Torino per la scuola primaria c'è ancora la chiappa libri e la scuola secondaria. Se volete, potete partecipare ancora a un share Books, magari poi con il con il laboratorio. Dal cinema a scuola quest'anno riusciamo a portare a casa un bel progetto.
Scuola dell'infanzia, allora la convenzione, con la scuola dell'infanzia, prevede un contributo da parte dell'Amministrazione comunale di 170.000 euro che ha aumentato rispetto allo scorso anno.
Di 1.000 euro per ciascuna sezione, quindi siam passati da 23.024 mila per ogni sezione e è raddoppiato il contributo per la sezione primavera perché è raddoppiata la capienza della sezione primavera, per cui siamo passati da 20.000 a 40.000 euro. C'è poi in aggiunta a un progetto bis che è rivolto a quei bambini in attesa di certificazioni e che però hanno bisogno di un progetto di un'attenzione particolare per un importo di 10.000 euro.
I progetti che la scuola primaria ci ha chiesto di finanziare sono il progetto di madrelingua inglese per tutte le classi, i laboratori e delle mozioni per le classi prime, la scrittura creativa per le classi seconde preistoria primus musical per le classi terze progetto, affettività, Telefono, Donna mi riconosco ti riconosco per le classi quarte e un progetto musical per le classi quinte.
Invece i progetti della scuola secondaria ci sono i laboratori pomeridiani per tutte le classi, il cinema a scuola per le classi seconde, terze madrelingua inglese, per le classi seconde madrelingua spagnolo e il CAT per le classi terze, e poi ci è stato chiesto di aggiungere questo progetto per le classi terze e nessuno mi ha fermata antifascismo e Resistenza nell'esperienza delle donne nel Comasco 1922 1945 che verrà finanziato,
Dal momento che il piano del diritto allo studio oramai era stato ultimato, verrà finanziato con i risparmi, con eventuali risparmi e di altri progetti, tutti gli anni vengono risparmiati dei soldi da altri progetti, tutti i vari risparmi verranno indirizzati su questo su questo nuovo progetto,
Prospetto riassuntivo dei costi, la scuola dell'infanzia, come dicevo, 170.000 euro.
Per la scuola primaria c'è un prospetto di 22.775 euro, sia per il materiale facile consuma registro elettronico, dotazione tecnologica, progetti biblioteca coprodotto, progetti didattici, progetti proposti dall'Amministrazione e il materiale per diversamente abili, la scuola secondaria, allora la scuola secondaria a questa botta di quadro economico di 42.585 euro però 25.000 euro sono finanziati dal banco del Monte di Lombardia okay,
L'ammontare complessivo, allora, facendo un po' tutto il conto di tutto quello che ci siamo un po' raccontati, si arriva a un totale del Piano del diritto allo studio di 516.700.
A questi dobbiamo togliere la quota delle famiglie per la ristorazione scolastica per 143.000 euro, la quota delle famiglie per il trasporto scolastico di 26.000 euro si arriva a un totale di 347.700 euro, al quale poi dobbiamo aggiungere 308.000 di assistenza educativa che compensa comprende sia l'assistenza educativa che il trasporto scolastico per i ragazzi nelle scuole superiori si arriva a un totale del Piano del diritto allo studio di 655.700.
Ora, dopo aver visto ordito con tutti questi numeri, però, va beh, questi sono scusatemi.
Voglio fare una riflessione, cioè il quadro economico è importante, 655.000 euro sono tanti.
Non sono tutti, cioè non sono solo questi i soldi che la l'Amministrazione che il Comune di Arosio spende per la scuola, come dicevo prima, tutti i soldi di edilizia scolastica non rientrano nel piano del diritto allo studio, quest'anno sono 20.000 euro, ci sono stati anni in cui abbiamo avuto delle spese molto più importanti, rimangono fuori anche tutte le spese relative alle utenze, la luce, il gas, l'acqua, il telefono, queste sono tutte spese,
A carico dell'Amministrazione comunale, tanto per fare un tanto per darvi altri numeri.
Per quanto riguarda la luce solo per le scuole, solo nel 2024 sono stati spesi più di 15.000 euro per quanto riguarda il riscaldamento, solo per le scuole, solo nel 2024 sono stati spesi più di 45.000 euro per l'acqua più di 4.000 euro questo è il trend è in aumento perché è quello che noi abbiamo speso nei primi sette mesi del 2024 è inferiore a quello che noi stiamo abbiamo speso nei primi sette mesi del 2025. Questo per far capire che il costo delle utenze nella scuola è sempre in aumento.
Questo per dire cosa che l'impegno che l'Amministrazione mette nella scuola e tanto.
Oltre a questo, c'è tutto l'impegno del personale, del personale del Comune di Arosio, soprattutto dell'ufficio tecnico dell'Ufficio segreteria, che per un codice loro interno le richieste della scuola, scavallando tutte le altre, cioè si è visto anche in questi giorni di emergenza una telefonata dalla scuola sta entrando l'acqua in palestra.
E l'ufficio tecnico era ce l'ha.
Ci rendiamo conto che l'impegno delle famiglie?
È tanto l'aumento del buono pasto ha inciso notevolmente sulle finanze delle famiglie, ma quello che può fare l'Amministrazione comunale a sostegno della scuola è questo.
Credo che non sia una delle spese correnti più alte nel nel nella voce di bilancio della spesa del Comune.
E non mi è mai stato detto che quello che spendevamo, né da parte del Sindaco né da parte dei nessuno della Giunta, fosse troppo, quindi noi con.
Impegno e responsabilità, cerchiamo di portare avanti tutto quello che possiamo per il bene della scuola.
Allora l'Assessore ha terminato di illustrare il piano di diritto allo studio, adesso vediamo se qualcuno dei Consiglieri vuole aggiungere qualche riflessione.
Se nessuno delle osservazioni adesso passiamo alla votazione per approvare questo documento, quindi chi è favorevole alla variazione, al di là scusate all'esame e approvazione del Piano di diritto allo studio per l'anno scolastico 2025 2026.
Unanime favorevole, il Consiglio approva e votiamo per rendere questa delibera immediatamente eseguibile chi è favorevole.
Unanime e favorevole e il Consiglio approva, passiamo alla discussione del punto successivo all'ordine del giorno, che è l'esame e approvazione del regolamento per il trasporto scolastico, illustra la delibera sempre l'assessore all'istruzione Katia Pozzoli.
Grazie, allora è stata necessaria una rivisitazione del regolamento per il trasporto scolastico, perché quello che avevamo era un po' datato e non non rispondeva più alle nostre esigenze, le variazioni sostanziali sono nella modalità di iscrizione che adesso è tutto on line, tramite il portale etica, che è lo stesso che raccoglie le iscrizioni per il servizio di ristorazione scolastica, il numero minimo di iscritti al servizio per cui, se non ci sono almeno cinque utenti iscritti al servizio non viene non è libera facoltà dell'Amministrazione non garantire il servizio questo vale soprattutto per la scuola dell'infanzia, dove i numeri sono sempre più bassi.
E poi sulla impossibilità di iscriversi al servizio per quelle famiglie che hanno una posizione debitoria nei confronti del Comune di Arosio per quanto riguarda l'erogazione dei servizi scolastici, questo vuol dire che.
La posizione debitoria riguarda tutto il nucleo familiare, cioè se il fratello più grande ha un debito nel pagamento dello scuolabus, la sorella più piccola non può iscriversi a mensa, tanto per essere tanto per farla in soldoni, cioè questo permette un po' di.
Ridurre i fenomeni di morosità nell'erogazione del servizio, anche perché le entrate da parte delle famiglie per il servizio trasporto scolastico coprono solo il 33% del costo del servizio, il resto, invece, è solo un po' un ampliamento di quello che già c'era.
Terminato, sì.
Allora passiamo alla votazione dell'esame e approvazione del regolamento per il trasporto scolastico, chi è favorevole?
Unanime favorevoli, il Consiglio approva, votiamo per rendere la delibera immediatamente eseguibile chi è favorevole?
Unanime favorevoli, il Consiglio approva.
Allora sono le ore 19:33, dichiaro chiusa la seduta di Consiglio comunale.
Ma il Consiglio comunale continua, adesso abbiamo se colte.
Così, siccome è bello sentire la voce bella squillante.