Non erano mai stati fatti solo chi ha cercato che presumo soltanto al pullman.
Secondo me deve andare.
Come strumento.
Lavorare con l'illustrazione che ha portato nel giro.
Che cosa misera situazione cardiaca o non si sa il pezzo che dice?
Registrazione.
Quasi.
Vorrei una determinata cosa.
18 e 32, dichiaro aperta la seduta di Consiglio comunale e do la parola al Segretario per l'appello.
Buonasera.
Pozzoli, Alessandra Ballabio, Alberto Clerici, Marta Pozzoli, Catia.
Sì.
Mariani, Domenico Viganò, Luca.
Terraneo, Claudio proprie lato, Rachele Nespoli, Alice.
Galli Giulia Turati, Alessandro.
Assente Longoni Alessandro.
Il Consiglio comunale, risulta risulta, risulta regolarmente insediato e cominciamo con la trattazione del primo punto all'ordine del giorno, che verrà illustrata dall'assessore Alberto Ballabio, variazioni al bilancio di previsione, 2025 2027.
Grazie Sindaco buona sera, a tutti allora variazione, si prospettano queste variazioni dovute esigenze derivante da dal dagli uffici finanziari e per rimpinguare i vari capitoli abbiamo partiamo col con il dettaglio delle maggiori entrate e maggiori entrate, quindi abbiamo un utilizzo di avanzo di amministrazione libero per un maggiore entrata per 3.788,14.
Poi abbiamo un'altra maggiore entrata accertamento IMU anni pregressi, aree fabbricate, aree fabbricabili e fabbricati, categoria D unità collabenti, diciamo che è una maggiore entrata di 15.000 euro, tra l'altro già tutte integralmente incassate, proprio perché sta andando bene quella quell'obiettivo che ci eravamo prefissati durante il nostro cammino amministrativo di implementare un po' questi attività accertative. Poi abbiamo anche accertamento TASI anni pregressi, più 1.428 euro, accertamento TARI anni pregressi, più 6.360,57 anche queste già integralmente riscosse contributi dallo Stato per il finanziamento del bilancio. Questo è un incasso di eccedenze pari a 5.818 euro.
È entrate da sponsorizzazioni,
Per 13.000 euro, che si prevede di che?
Che che possano entrare relativa a una nostra iniziativa di promozione culturale e proventi di vendita, biglietti per eventi culturali più 6.000 euro per questi due capitoli, poi attenderemo l'intervento dell'assessore Clerici, che spiegherà meglio di che cosa si tratta, quella quella iniziativa di.
E culturale che ci sarà quest'estate ad Arosio, poi maggiori uscite, spose spese per acquisto stampati e materiale vario per il funzionamento dei servizi generali, più maggiore spesa per 715,57 spese per servizi di assistenza, Ufficio di ragioneria, più 4.000 euro, spese per liti arbitraggi e risarcimenti sono 6.000 euro spese per la riscossione dei tributi comunali e a agio esclusione, aree fabbricabili, quindi è l'aggio che viene riconosciuto per quelle attività di maggiore accertamento, più 4.000 euro. Siamo stati piuttosto larghi perché comunque siamo in attesa di.
Di di ricevere ulteriori riscossioni poi sgravi di tributi comunali 2000 0 72 euro, poi abbiamo un'altra maggiore uscita.
Per relativo alla promozione culturale 24.000 euro, come avevo anticipato prima, il costo di questa iniziativa, l'iniziativa per la promozione culturale acquisto di beni, 1.000 euro e acquisto sedie da esterno per eventi sempre relativo a quell'iniziativa culturale per 3.000 euro, poi con partecipazione azionaria per la costituzione di una nuova società.
Che, con la quale si cercheremo di dismettere la nostra partecipazione all'interno di Lario Reti Holding attraverso un'operazione di scissione parziale proporzionale, per che 768,14.
Infine, abbiamo una variazione di cassa per quanto riguarda la riqualificazione ambientale a aree di via Monte San, Primo, basta, a queste qua sono le variazioni.
Se c'è qualche richiesta di chiarimento, sono disponibile.
Allora, parola all'assessore Clerici, illustro brevemente, è quella che è la variazione.
Prevista per questo evento culturale, spiegando magari più nel dettaglio quello che l'evento stesso si è voluto tentare di proporre, la rappresentazione di un'opera sarà la Turandot presso il Parco della Fondazione Borletti, ovviamente essendo realizzata a livello professionistico e comportando sia il montaggio di un palco esterno che la partecipazione di un'orchestra e di un coro 180 elementi in totale più i relativi solisti c'è un certo costo,
Sicuramente è una un qualcosa che darà valore e.
Risalto al nostro territorio.
Il costo totale in parte sarà coperto tramite delle sponsorizzazioni, per il quale è stato emesso un bando, un avviso pubblico per chi volesse partecipare, una parte sarà coperta con la bigliettazione perché comunque si farà pagare un biglietto simbolico e non a livello di quello che può essere il biglietto per una.
Però per un'opera esatto.
E in parte va beh, probabilmente qualche pezzettino rave resterà in capo a noi come promozione culturale, d'altra parte, speriamo che la cosa possa essere positiva e, con il tempo, iniziare ad autofinanziarsi e diventare magari un appuntamento sistematico nel corso degli anni.
Le spese, a parte i costi vivi, se hai si è detto, anche ci sono alcune spese di acquisto di beni immobili, perché abbiamo dovuto acquistare le sedie d'altra parte, noleggiarli costa quasi quanto comprarle, vale la pena acquistarle perché comunque ne abbiamo sempre la necessità.
Grazie Assessore.
Ci sono domande, altri chiarimenti, altrimenti passiamo alla votazione.
Chi è favorevole unanime favorevole il Consiglio approva, rendiamo delibera la delibera immediatamente eseguibile Chi è favorevole unanime favorevole il Consiglio approva, passiamo alla discussione del secondo punto, che è la costituzione della società in house NewCo S.r.l. A totale partecipazione pubblica finalizzata alla valorizzazione del patrimonio costituito dalle infrastrutture idriche ed al ricollocamento degli asset idrici nell'ambito dell'ATO di competenza attraverso successive operazioni di scissione dalla Regione tirò Holding, S.p.A. E fusioni in Como acqua S.r.l. Illustra la delibera l'Assessore al Bilancio. Allora il tema è.
Per questo per questa per questo punto ci sono anche delle slide, che vi invito, magari a a vedere e a guardare, seguirmi insieme con la mia esposizione. È un tema molto importante che da anni che si tratta sostanzialmente, come voi ben sapete, alcuni comuni comaschi detengono delle quote partecipazione all'interno di Lario Reti Holding, la società che gestisce il servizio idrico integrato. Per quanto riguarda l'amo ramo lecchese, sappiamo tutti che il piano di razionalizzazione che andiamo a approvare ogni volta alla fine dell'anno implica un o meno. Invita i Comuni che fanno parte di un un atto diversa ad uscire da quel lato e fare e partecipare unicamente all'atto di Como, quindi attraverso all'interno di Como acqua, quindi si tratta di.
Portare avanti tutto quel discorso del del piano di razionalizzazione, uscire con le nostre quote da Lario Reti Holding.
Sia imbastito, è ormai son tanti anni che ci si cerca di di di parlare con le varie che le società cercano di parlarsi e siamo arrivati un po' al dunque, quindi.
Partirei con le slide, in premessa, facciamo una premessa, come ho detto prima, il tema che affrontiamo è di grande importanza per il futuro della gestione del servizio idrico, integrato della provincia di Como, oggi parleremo del processo di scissione del ramo di azienda extra ATO comasco da Lario Reti Holding e della sua successiva incorporazione attraverso la fusione per incorporazione in Como acqua S.r.l. Questo progetto nasce con l'obiettivo di ottimizzare la gestione delle risorse idriche, garantendo una maggiore coerenza tra struttura societaria, il territorio del SerT e territorio servito. Io aggiungo a questo.
È una prescrizione da parte del piano di razionalizzazione delle società partecipate e quindi è una è una prescrizione normativa, motivi dell'operazione, allora è la slide numero 3.
Questa riorganizzazione non è un semplice atto amministrativo, ma un passaggio strategico cruciale per assicurare una gestione più efficiente e sostenibile del servizio idrico. Lario Reti Holding, infatti, gestisce il servizio idrico su più se tu su più territori, ma alcuni asset idrici della provincia di Como non erano perfettamente allineati con la struttura della società. Per questo motivo è stato di sci deciso di scindere questi asset e trasferirli in Como acqua che diventerà il punto di riferimento unico per la gestione dell'acqua nella provincia di Como. L'operazione permetterà inoltre comuni comaschi che fino ad oggi erano soci di Lario Reti in di uscire dalla società e confluire in Como acqua, garantendo così una gestione più diretta e coordinata. Andiamo a vedere la slide. 4, dove parla proprio delle fasi dell'operazione.
Approvazione si tratta di approvare l'approvazione del progetto da parte di Lario Reti Holding e Como acqua, che sancisce l'inizio del percorso, una al punto 2 ci sarà una voltura delle concessioni idriche.
I diritti di sfruttamento dell'acqua passeranno dalla Rio Reti Holding a Como acqua per garantire la continuità del servizio, poi ci sarà la stesura di un contratto di affitto del ramo ex strato per assicurare un passaggio graduale senza interruzioni Como acqua, tra tant'è vero prenderà temporaneamente in gestione il ramo d'azienda e quello di stasera al punto 4 è costituzione della newco i comuni comaschi,
Creeranno una nuova società che riceverà, attraverso la scissione parziale proporzionale, il patrimonio idrico che noi deteniamo in Lario Reti. Scissione dell'altro del ramo idrico Lario Reti Holding trasferirà gli asset idrici a questa nuova società che andremo a costituire e al punto 6, fusione per incorporazione della nuova società in Como acqua che diventerà l'unico soggetto, gestore del servizio idrico per la Provincia di Como. Se vi ricordate, non so magari più anziani se lo ricordano nello stesso più o meno. Lo stesso percorso era stato fatto quando.
Valide e Pragma erano erano.
Entrati in Como acqua. La stessa cosa più vero, perché.
Queste fasi si svolgeranno entro tempistiche ben definite, la fase deliberativa si concluderà entro giugno 2025 e l'intera operazione sarà completata una volta ottenuti i necessari, nulla osta da parte della Corte dei conti e dell'Autorità garante della concorrenza, passiamo poi le slide, 5 6 dove c'è il cronoprogramma e attività per la costituzione della newco.
Poi abbiamo l'iter che porterà alla creazione della newco prevede una serie di passaggi amministrativi. Quello che andiamo a fare oggi è entro il 15 aprile. Approvazione della deliberazione di indirizzo da parte della Giunta comunale no, l'abbiamo già fatto. Questo da parte approvazione delle limitazioni delle libertà d'azione di indirizzo da parte della Giunta comunale, poi, subito dopo la richiesta di parere del Collegio dei revisori dei conti del Comune, cosa che è già stata fatta, abbiamo già il parere positivo e abbiamo poi pubblicato pubblicazione dell'avviso all'Albo pretorio on line per 15 giorni. Questa è stata fatta valutazione delle eventuali osservazioni emerse nel progetto di consultazione pubblica in nessuna osservazione ed entro il 15 giugno, quindi questo che andiamo a deliberare questa sera. Approvazione della delibera del Consiglio per la costituzione della Newco da parte di tutti i 17 Comuni coinvolti dobbiamo poi trasmettere quella delle questa delibera alla Corte dei conti e la lotta, l'Autorità garante della concorrenza. C'è già qualche Comune che l'ha già fatto tipo, Mariano Comense e acquisizione da parte della Corte dei conti del parere e avvio ufficiale della newco. Una volta completato l'iter autorizzativo, quindi, struttura dell'operazione, Lario, Reti Holding continuerà a mantenere il patrimonio attivo e passivo, ma limitatamente al territorio della provincia di Lecco. Questo significa che Lario Reti Holding non gestirà più il servizio idrico dei comuni comaschi, ma si concentrerà esclusivamente lo sull'area di propria competenza. Dall'altro lato, verrà creata una newco, una società che avrà il compito di ricevere l'intero patrimonio idrico dei comuni comaschi. Questo passaggio è fondamentale perché consente di superare in modo chiaro la gestione delle due aree territoriali, come avevo detto anticipatamente, evitando sovrapposizioni e garantendo un'amministrazione più mirata ed efficiente. Infine, la newco verrà incorporata in Como acqua che diventerà così il gestore dell'unico servizio Idrico Integrato per tutta la Provincia di Como, questo passaggio consentirà di uniformare la gestione del servizio idrico integrato, ottimizzando risorse, investimenti e di interventi infrastrutturali a beneficio dei cittadini ecco le slide un po' difficile dal G ingegnere, forse sono le slide 8 e 9 dove ci sono gli asset,
Allora, parlando di numeri.
Innanzitutto, nello specifico, Como acqua riceve cosa riceverà ventun chilometri dirette di adduzione di rete di adduzione, quattro serbatoi, due pozzi, sorgenti stazioni di pompaggio e impianti di telecontrollo, poi la porzione del patrimonio netto pari al valore degli asset e se voi guardate questa tabellina derivante da una recente perizia, allora il totale del patrimonio al 2020 tetto dove nel 2023 di Lario Reti Holding ammonta a 182.000 euro 982 100 182 milioni 982 120 noi come percentuale di rappresentativa dei soci comaschi.
Pesiamo il 3,76%, quindi come patrimonio netto che noi riceveremo nel in questa scissione parziale proporzionale, riceveremmo 6 milioni 877 e 593, di cui capitale sociale 1 milione 609 e di cui riserve 5.000 205000000 268 e 518 okay.
Sostanzialmente, in sintesi, questa operazione rappresenta un fan, un passo fondamentale come come avevo anticipato prima, però questa sera, noi, perché ho fatto questa variazione di bilancio perché in sede di costituzione e quindi apporto da parte del Comune di Arosio alla costituzione di questa nuova società il Comune di Arosio a una percentuale pari al 3,80% in questa nuova società e dobbiamo versare una quota capitale di capitale sociale pari a 768,14 facendo i conti 768,14 rappresenta il 3 e se è 84 il capitale sociale 20.000 euro.
Va bene, quindi si tratta di dare questa delibera di indirizzo.
Grazie, se c'è qualche richiesta di chiarimento.
Stiamo per l'approvazione del secondo punto all'ordine del giorno costituzione della società in house newco S.r.l. Chi fa chi è favorevole?
E votiamo per rende unanime favorevole. Scusate, il Consiglio approva, votiamo per rendere la delibera immediatamente eseguibile. Chi è favorevole unanime favorevoli? Il Consiglio approva punto 3 all'ordine del giorno. Approvazione del terzo aggiornamento dell'elenco delle opere di importo inferiore ad euro 150.000 nell'ambito del programma triennale dei lavori pubblici 2025 2027 articolo 37 del decreto legislativo 36 2023 e Allegato I, punto 5 prego, Assessore Ballabio, grazie anche qua dopo ci saranno l'intervento dell'Assessore Terraneo e dell'assessore Pozzoli per fornire i necessari chiarimenti. Sostanzialmente, come avete potuto notare, non ci sono variazioni di maggiori entrata e maggiori uscito minori entrate minori uscite no, è un semplicemente a parità di permessi, co di permesso di costruire a parità di gettito pari a 265.000 euro state fatte. Le variazioni per le variazioni riguardano il capitolo di adeguamento parcheggio di via Toscanini.
Nella formazione e riqualificazione dei marciapiedi e strade, compreso il completamento via Gramsci, 30.000 euro e adeguamento aule, scuola secondaria di primo grado per 25.000 euro, il resto.
Confrontandomi poi con con l'ufficio finanziario, è rimasto inalterato perché lo spostamento della cabina dell'Enel ci era già stata fatta, quindi quello di 80.000 euro attraverso l'utilizzo di avanzo di amministrazione libero, quindi quello non ha fatto, quindi l'adeguamento riguarda sostanzialmente questa variazione lo spostamento di risorse per l'adeguamento aule scuola secondaria di primo grado se c'è qualche chiarimento,
Do la parola all'assessore Pezzoni, prego.
Sì, allora per questi lavori da fare a scuola è sorta questa esigenza, già alla fine dello scorso anno scolastico, però, eravamo troppo a ridosso per poterli effettuare nella nella scorsa estate, praticamente la scuola ci ha chiesto degli spazi più piccoli per poter lavorare con gruppi più piccoli Questo vuol dire sia per i colloqui con i genitori, perché al primo piano ci sono delle aule molto grandi che a volte vengono utilizzate in compresenza, però, per esempio nell'aula professori, ci si ritrova magari a fare colloqui con i genitori, mentre altri docenti stanno facendo la programmazione del lavoro successivo. Quindi le 2 aule interessate sono l'aula. Professori quindi al primo piano, salendo le scale, è quella che c'è sulla sinistra, è un'Aula che si trova sempre al primo piano, salendo le scale subito di fronte. Queste sono aule che erano già state ricavate qualche anno fa, quando è stato chiuso. L'abbassamento dell'ampio atrio che c'era al pianterreno, quindi sono quelle più facili da poter smitizzare. Così si riesce ad ottenere una sala professori comunque abbastanza ampia e tre aule più piccole da dedicare a lavori in gruppi più piccoli che possono essere, come dicevo, o il colloquio con i genitori o lo sportello psicologico, oppure quando magari i ragazzi hanno bisogno di lavorare in piccoli gruppi, quindi la classe ha bisogno di essere smitizzata e una dei due gruppi si può spostare in una di queste nuove aule oppure per i ragazzi che non frequentano la lezione. L'ora di religione, quindi, devono svolgere attività alternative. Abbiamo degli spazi più piccoli e fruibili da poter utilizzare per le scuole. I lavori verranno effettuati all'inizio di luglio, quindi dal dal primo al 15 luglio, in modo da cercare di non sovrapporsi con il centro estivo, che invece comincerà proprio dalla della metà di luglio. Nel caso non si dovesse riuscire a concludere il cantiere prima dell'inizio della del centro estivo, si cercherà di.
Effettuare l'accesso del cantiere del lavoro, dalla parte superiore e tanto ai bambini del centro estivo sono tutti a pianterreno possono entrare dal cortile principale.
Grazie Assessore sono domande, allora procediamo con la votazione per l'approvazione del terzo aggiornamento dell'elenco delle opere di importo inferiore a euro 150.000, chi è favorevole unanime favorevoli il Consiglio approva e votiamo per rendere la delibera immediatamente eseguibile Chi è favorevole unanime e favorevole il Consiglio approva, non ci sono altri punti in discussione all'ordine del giorno sono alle ore 18:55. Dichiaro chiusa la seduta di Consiglio, grazie a tutti buona serata.
Assoluta.
Esistono.