
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
CC Altopascio 15 12 2025
TIPO FILE: Audio
Revisione
Ora appeal Cavazzana.
Comincia.
Siamo tutti, quindi comincerei a fare l'appello, prego, dottoressa Di Pietro e.
Buonasera a tutti, passiamo all'appello romani Riina presente d'Ambrosio sarà.
Mandroni Martina, presente Biagetti, Federica.
Cagliari Martina presente, Salvucci, Graziano, presente Remaschi, Alessandro presente.
Ciranna, Marco Giuseppe, assente, Zorini, Simone Ilaria, presente.
Pippi, Giovanni.
Calandriello, Nicola, assente per malattia, assente giustificato, Marchetti, Maurizio presente.
Pagni, Francesco.
Tutti i casi.
Marco umanesimo, niente.
Orlandi, Fabio assente Bianchi, Luca assente, assente, assente giustificato, Biagini Valerio Maria come sopra assente giustificato.
C'è il numero legale per la validità della seduta.
Passiamo alla nomina degli scrutatori due per la maggioranza e uno per la minoranza, per la maggioranza.
Pippi Cagliari per la minoranza.
Allora urla Orlandi, per la minoranza leggo l'ordine del giorno Comunicazioni del Presidente del Consiglio, Comunicazioni del Sindaco, Ratifica, deliberazione d'urgenza della Giunta comunale numero 194 del 28 11 2025 dichiarata immediatamente eseguibile avente ad oggetto terza variazione d'urgenza al bilancio di previsione 2025 2027 ai sensi dell'articolo 175 c a del TUEL di decreto legislativo 2 6 7 barra 2000.4 approvazione aliquote e detrazioni IMU per l'anno 2026.5 Bilancio di previsione 2026 2028 approvazione.
Appunto 6 articolo 20 DLGS 175 barra 2016 Piano di razionalizzazione delle partecipazioni societarie dirette e indirette rilevazione al 31 12 2024 articolo 30,
Il decreto legislativo 201 barra 2022 relazione sulla ricognizione dei servizi pubblici locali a rilevanza economica anno 2025.7 approvazione del verbale della seduta del Consiglio Comunale del 10 7 2025 quindi passerei al punto primo Comunicazioni del Presidente del Consiglio, nessuna comunicazione, comunicazioni del Sindaco,
Nessuna comunicazione, punto 3 Ratifica, deliberazione d'urgenza della Giunta comunale, 194 del 28 11 2025 dichiarata immediatamente eseguibile avente ad oggetto terza variazione d'urgenza al bilancio di previsione 2025 2027 ai sensi dell'articolo 175 c a del TUEL DLGS 2 6 7 barra 2000 do la parola alla consigliera Mandroni.
Sì, grazie Presidente, allora andiamo appunto a ratificare la delibera 194 del 28 novembre è praticamente la terza variazione d'urgenza al bilancio 25 27 e segue praticamente l'ufficialità del contributo per il lavoro di restauro della quota dei vettori che arriva dal dal FAI, il contributo è di 250.000 euro mentre il totale dei lavori è di 300.000.
Lasco lo scorso Consiglio che avevamo approvato la variazione, avevamo infatti messo per i lavori di restauro alla Corte dei vettori 300.000 euro di avanzo libero. Adesso quindi andiamo a lasciare 50.000 euro di avanzo libero che, sommati ai 250.000 del contributo, vanno a coprire appunto i lavori di restauro e i 250.000 euro che vengono liberati di avanzo libero, vengano utilizzati per opere di urbanizzazione a margine, quindi, tutto ciò che è a supporto, diciamo, della nuova scuola e della tensostruttura. Sempre il settore lavori pubblici è andato inoltre a richiedere 150.000 euro sempre da avanzo libero per le opere di urbanizzazione e invece, per quanto riguarda la frazione di Badia per in particolare, l'illuminazione e la messa in sicurezza della pista pedonale per, diciamo, l'anello del del senso unico ecco per intenderci.
Questo è grazie grazie consigliere Mandroni, ci sono interventi da parte.
Bolle sì, Consigliere Marconi, do la parola al consigliere Marconi. Grazie allora in merito a questa variazione del bilancio, avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito. Diciamo così, va be'insomma. Membro della Commissione. Però chiedevo questi 250.000 euro. Di fatto, vengono spostati grazie al contributo del FAI e quindi direi anche in altre occasioni, se non ricordo male era al preventivo di due anni fa, ma forse anche a quello dell'anno scorso. Avevo invitato l'Amministrazione. Insomma, dopo tutto quello che.
Diciamo così, era passato di Consiglio in merito a i fondi PNRR era rimasta indietro anche l'assessore.
Ovviamente, come tutti noi, aveva mostrato interesse e mi fa piacere che finalmente un ente terzo possa, diciamo così interezza, interessarsi a al recupero dell'apporto dei vettori, che è un nostro biglietto da visita della nostra cartolina, e quindi speriamo che nel più breve tempo possibile possa tornare al suo splendore e non più a a quello che purtroppo ci eravamo abituati a vedere ultimamente però la domanda più che altro è questa.
E 250.000 euro, quindi tornano dall'avanzo libero e ho capito bene che si interviene su su marginale,
Però mi sfugge il motivo d'urgenza di quegli altri 150.000 euro che si dice sulla frazione di Badia Pozzeveri, ma non capisco bene su cosa mi sembra che nella relazione dell'ingegnere responsabile si dica che siano opere legate al PNRR, però non capisco, ecco quei 150.000 euro a cosa sono destinati sulla frazione di Badia Pozzeveri,
Presidente, così facendo domande do la parola al consigliere Orlandi risponde in una volta sola, allora.
Sì, quello che ha chiesto Marconi, in realtà in Commissione era stato un po' risposto in modo però più generico, dicendo che su Badia.
Se ricordo bene, era prevista questa somma di 150.000 per fare illuminazione e altre opere diciamo.
A corredo della nuova viabilità, col senso unico, anno, nuovo anello, ora io in Commissione avevo già se avanzato una proposta che però mi ero riservato di proporre in Consiglio, naturalmente, all'attenzione del Sindaco degli Assessori.
Visto che lì abbiamo una viabilità comunque sperimentale formalmente fino al 31 dicembre, ed è tra pochi giorni la scadenza,
Mi sembra di capire che l'orientamento è di lasciare le cose di confermare così come sono state definite, però, visto che c'era stato anche un Consiglio comunale partecipato alla cittadinanza, che comunque anche la minoranza, insomma, è giusto che faccia delle proposte.
Io in quella sede avevo proposto, oltre, naturalmente, a migliorare l'aspetto dell'illuminazione e della segnaletica, che sicuramente è perfezionabile,
Anche di provare a risolvere due criticità risolte, le quali, secondo me l'opera.
Io la valuto favorevolmente del dell'anello a senso unico e quelle due criticità erano ovviamente l'accesso dei cittadini residenti in via.
Martiri delle foibe, che per 80 metri logicamente devono fare un giro di qualche chilometro per i per ritornare a casa, e questo secondo me poteva essere superabile semplicemente ripristinando un senso unico in quel tratto finale, dove peraltro ho visto Stati son stati messi quei dossi per rallentare la velocità. Perché poi lì c'è uno stop? Naturalmente ora la velocità media sull'anello, essendo un senso unico, la strada più ripida, più più più scorrevole, più libera, tende ad essere maggiore, fortunatamente aggiungo io.
Però quel dosso che, tra l'altro, insomma, è di quei dossi, insomma appiccicati di con la plastica, danno anche la sensazione di fastidio io ci sono passato anche stasera la macchina davanti a me ha fatto una sterzata, no, anche Brusca per andare a posare sul dosso solamente la parte sinistra dei pneumatici no, ma insomma di la destra poi ci sarebbe anche un'are una cosa pedonale,
C'ero io dietro, ma l'ho fatto anch'io e te lo offeso, lo faccio anch'io perché a me prendere quei dosi così che si sente un tutt'uno dà fastidio e quindi io dicevo se c'è la possibilità di ripristinare, come avevo proposto quegli ultimi 80 metri di doppio senso nulla vedo ecco una cosa così problematica considerato che chi arriva poi,
Diciamo dalla direzione di via dei barcaioli, dalle dai Ponticelli per intendersi e lì poi è costretto in qualche modo anche a rallentare. Se c'è uno stop, se gli ultimi 80 metri ma un po' più piano può tollerare anche il doppio senso, anche considerando che quel doppio senso lì sarà limitato, ovviamente, trattandosi di 80 metri e i residenti in via Martiri foibe, cioè non è che si ritorna al passato, dove il doppio senso riguardava tutto il tratto e quindi c'è la diversa gente che la la percorreva in direzione opposta al senso unico attuale. Quindi questa, secondo me, è una cosa che potrebbe essere valutata avendo anche queste risorse o magari se è necessario di metterle di mettere neanche di aggiuntive. E l'altra è quella di studiare la possibilità di ripristinare una viabilità percorribile e fruibile su via di Corte Marconi, che attualmente sterrata, non solo sterrata con delle buche che chiaramente o ci si va con un mezzo anfibio, o altrimenti non ci si passa ecco risistemando via dei Marconi e mettendola nella direzione di marcia che attualmente via dei Tocchini, per intendersi Tocchini, invertendo la rispetto alla direzione attuale. Come ho detto, già in quel Consiglio.
Si risolvono due problemi in un colpo solo, cioè si permette a quelli che stanno in località in località Casali in buona parte, quindi stanno locali casali di prendere da vi, di tagliare, di, avviene Marconi, senza andare in fondo all'anello e si alleggerisce moltissimo la percorrenza su Corte Tocchini, che è la seconda criticità, a mio modo di vedere, ma emerse anche dal Consiglio, perché l'il traffico ovviamente è molto aumentato e ci sono delle poste di casa a raso di una strada stretta dove già prima ci passavano, ma ora ce ne passano molti di più. Ovviamente è dovuta al fatto che vogliono tagliare tutti quelli che stanno in via 4 novembre, eccetera, se devono andare verso Lucca tagliano da via Boccherini, se devono andare verso Altopascio, tagliano da via Tocchini e quindi lì magari c'è un investimento un po' più corposo da fare, che mettere qualche cartello e ridisegnare qualche striscia. Io.
Avanzo questa proposta, una valutazione se, visto che abbiamo anche questi 150.000 euro a disposizione, magari se sì, se è possibile buttare giù qualche ipotesi per poter risolvere questi due problemi e criticità ripeto via dei Marconi io sono dell'idea che in ogni caso andrebbe messa a posto poi qualcuno mi potrebbe dire la via vicinale sicuramente sarà così se andiamo a vedere le mappe catastali, però voglio dire,
Anche le vie vicinali come quella di interesse pubblico, che hanno uno sfondo si può tranquillamente intervenire, non credo non credo che ci sia necessità di allungare clamorosamente i tempi, ecco semplicemente tappando qualche buca e speravi e sperabilmente anche asfaltandola non è lunghissima, ci sono anche dei fondi da un'altra parte del bilancio dedicati a nuove asfaltature, quindi, ecco io questo è un appello che mi sento di fare per quanto riguarda invece i 250.000 euro,
Da investire la frazione emarginazione, Francesco, mi era stato detto in Commissione, ma lo chiedo a te per maggiori dettagli, giustamente, come assessore che sono riservati alla scuola, alla scuola, non so se c'è anche la tensostruttura, forse altrove la tensostruttura, volevo capire bene, ecco di che tipo di lavori si parlava anche su, immagino se c'è già un'idea chiara e non è scontato che ci sia perché voglio dire siamo di fronte alla variazione di bilancio,
Con risorse che si sono liberati da questo contributo. Fai capisco anche se, come dire, le cose non sono ancora ben definiti e intanto si mettono i soldi, perché c'è un'idea di spendere in quella direzione, ma ancora non c'è un'idea chiara, quindi queste erano le mie domande e la mia proposta. Grazie grazie. Consigliere Orlandi dalla parola, l'Assessore Mastromatteo. Semmai, grazie Presidente buonasera a tutti. Allora rispondo prima alla domanda più semplice di Di Simone Marconi.
Sulla su quella piccola cosettina che c'è in fondo alla relazione, dove si dice del resto in urgenza per soli PNRR. In realtà giustamente, come dice Simone tra un po' in inganno, perché in realtà i 150.000 euro che sono stati presi e messi per Badia Pozzeveri non sono opere PNRR come come sembrerebbe, insomma fa come sembrerebbe dalla relazione, mentre è un po' andava spiegata un pochino meglio, ma, insomma.
E questo lo spiego meglio. Io sono poi alla fine per quello che ha detto Orlandi, perché ovviamente non era in Commissione e quindi ha partecipato alla discussione e quindi era consapevole che quei soldi lì sono stati messi lì apposta per intervenire sulla frazione di Badia e nello specifico,
Per andare, diciamo a chiudere quelle quelle criticità e anche quelle promesse che avevamo già fatto in campagna elettorale e che abbiamo ribadito nel Consiglio comunale aperto sulla pubblica illuminazione, su via della fossetta e via dei centoni, praticamente andiamo a fare l'impianto di pubblica illuminazione che per una parte era già progettato se vi ricordate nel insomma diciamo con quei progetti della,
Che fanno parte del del CONSIP con con Edison, che però c'era toccato, rimangiarci perché avevamo avuto quei famosi aumenti dei costi dell'energia e ora abbiamo ripreso quel progetto. Lo abbiamo esteso a tutto praticamente della viabilità e quindi facciamo praticamente una un'eliminazione completa di tutto di tutto il famoso dell'anello. Insomma, come si è detto, poi, il progetto di del dell'illuminazione è già stato portato in Giunta, mi sembra nell'ultima Giunta, se non mi sbaglio, e quindi si è andati sull'albo pretorio, lo trovate con tutti gli allegati e potete vedere anche il progetto com'è.
Essendo insomma tanti tanti metri lineari, essendo un'illuminazione a tutti gli effetti.
È una violazione carrabile della strada non pedonale,
È abbastanza, insomma, è abbastanza importante. Il costo, mi sembra si guarda intorno ai 120 130 136.000 euro. Solo per quello, poi qualche piccola risorsa. La vogliamo mettere per l'acquisto di dissuasori di messa in sicurezza della pedonale rispetto alla carrabile, perché chiaramente anche quello che avete detto di trovare, diciamo, una una maniera per mettere in sicurezza la pedonale e quindi ci vorrà qualche altro migliaia di euro.
E poi diciamo l'ultima avanzo che rimarrà per quel che riguarda la pensavamo di intervenire sul Parco della Iaio con la sostituzione dei giochi e della parte dell'isola centrale, della parte dell'area gommata con tutta la parte centrale del parco, perché i giochi sono ormai vetusti e la gomma, insomma, una riciclata è ormai partita definitivamente, quindi pensavamo di intervenire anche lì e quindi i 150 milioni di risorse, l'utilizzo sarà, sarà questo in pratica per poi chiudere il ragionamento di di dell'Orlandi. Per spiegare meglio sia il discorso della viabilità, voglio ritornare su ragionamenti lunghi che abbiamo fatto nel Consiglio comunale aperto. Io sono d'accordo con Fabio chiaramente avete capito che l'obiettivo ora è quello di metterlo a regime in maniera definitiva. Questo questo senso unico ad anello, e quindi dobbiamo farlo diventare definitivo.
Diciamo lì le migliorie che andiamo a fare l'avrete già capite una alla messa in sicurezza della pedonale e l'altra della pubblica illuminazione su tutto l'anello che non è cosa da poco e poi ci sono probabilmente anche dei dei ragionamenti a fare che però per la verità ancora non l'abbiamo fatto, ma colgo, diciamo la lo spunto di Di Fabio e siamo disposti a farlo a ragionarci anche in maniera più ampia, ma anche perché i ragionamenti, che fece anche l'altra volta farglielo sono, sono anche i regolamenti che hanno un senso del Regolamento intelligenti.
Sul sul discorso della via Martiri delle Foibe, però, la mia paura è che via Martiri delle Foibe più più la Guardia, più penso che il doppio senso anche in quel tracciato lì sia sia problematico non solo dal punto di vista tecnico, questo poi chiederemo un parere, magari alla polizia municipale e all'ufficio tecnico, perché l'ingresso fino a quel tratto lì, pur essendo un piccolo tratto, intanto ci priva della possibilità della della pedonale, sicuramente perché non ci sono gli spazi per andare a doppia carreggiata.
E se quella pedonale e poi chiaramente comporta tutta una serie di decreti, dicevano e non indifferenti anche che conosciamo sa che poi, quando mettere una doppia una DOC, un doppio senso, comunque la gente continua ad andare avanti e fare i 100 metri in più di 50 metri in più se ne approfitta e quindi.
E poi intralcerebbe comunque anche l'uscita dalla su via Catalani. Perché comunque, a quel punto lì ma questo te lo stop libero per andare a destra e a sinistra, ma ha visto la macchina che comunque arriva anche l'ingresso.
Sì com'era prima che le è chiaro però chiaramente, però non è cioè un ragionamento da un ragionamento da fare, però preannunciare alla pedonale c'era non c'era il doppio senso e poi era deputato. Tutto comunque un ragionamento che abbiamo fatto tutti e che non è sicuramente da scartare a priori. L'altro ragionamento che diceva Fabio che secondo me potrebbe essere un arretramento che analogico e anche quello di.
È di poter cambiare, mi sembra il senso unico in Corte Rocchini di mettere al contrario, probabilmente mitigherà dell'Aula attraversamenti, e questo è infatti un argomento che facciamo sicuramente da Corte Tocchini le le notizie che ci arrivano i fidi perché ci ritornano più che altro non son tante sulla sul fatto sì che ci ha aumentato l'attraversamento, è quello, è vero più che altro sulla velocità e quindi pensavamo all'inizio di metterci dei dossi per.
Per far andare alle questioni più piano. Dopodiché, se si vede con insufficienti provare a pensare anche il cambio di al cambio di direzione, anche se a me il cambio di dissenso che mi trova abbastanza.
Mi trovo abbastanza. Scusami Francesco e ma i dossi poi ora io non è che voglio passarti avanti. Sono quasi convinto che se ti ci metti dei dossi rumorosi, specialmente come quello in plastica che io avevo capito, anche che non erano più irriguo a norma quei dossi di no erano MoU per molti anni non se ne sono più visti. Io ero ultimamente li vedo riapparire. Non so se sono diventati ridiventati a norma per intendersi come quelli che quando eravamo ragazzini e ci sono tuttora al Don Carlos no.
Che fanno un rumore pazzesco, perché sono quei dossi di nel momento che li fai. Vedrai che ci sarà qualcuno che si lamenta perché dopo sente il rumore di quei dossi totum tutto un tutt'uno, io credo, perché i costi Tocchini, le case sono lì.
Io credo che se si inverte il senso Mancurti, Tocchini non ci passa più nessuno ci passano solo quelli che ci hanno da ritornare a casa ad Altopascio in Corte Tocchini è finito perché chi è che dà in quell'altra direzione va e prende via Corte Tocchini. Ora la prendono in tantissimi, quindi secondo me il problema della velocità, ma il problema di velocità e il problema del traffico che è aumentato erano, non ti non ti volevo interrompere però credimi che ri sistemando via dei Marconi, senza considerare che c'è tutta una serie di case, lì è abbastanza diverse famiglie che attualmente sono costrette ad andare in fondo non possono sfruttare neanche vide Tocchini, forse lo fanno, ma dovrebbero.
Quei 30 metri 40 metri farli all'incontrario probabilmente lo fanno qualche volta che hanno fretta se invece metti via dei Marconi e che è più larga, è vero che anche lì ci sono le case, ma non hanno la porta proprio a pelo della carreggiata come corti Tocchini è diverso ed è anche leggermente più è anche più larga se si va a vedere bene quindi io questo eh eh eh eh,
Vai do.
E Graziano, nessuno ne sa più di me perché precostituiscono razziava proprio lasciate, siccome avevo parlato con la gente in via Tocchini e non la vogliono cambiare nel senso unico, non lo vogliono cambiare, perché allora hai detto allora gli basta dei dossi che la gente vada più piano però non lo vogliono cambiare perché poi vengano giù involata poi loro do da dove ci vede laddove c'entrano loro laddove ci passano sì, ma dove da dove, da dove passano, le loro, poi devono fa tutto il G.
Sì.
Ah, ecco se tu fai via Marconi, sono d'accordo, sono d'accordo, allora sì, allora sì, ma comunque loro loro non vogliano, io ho parlato con diversa, c'è.
Ho parlato con diversa gente e non vogliano.
Comunque, io ho detto alla mia scusate il disturbo no per per finire.
Discorso sul senso cambia il senso del corteo Lucchini, ma il ragionamento che che vicino è abbastanza anche a me comunque,
Tutti sul corteo Marconi un po' meno perché a parte delle risorse non sono più disponibili, nel senso che bisognerebbe mettere dell'ASL perché asfalta, Corte Marconi, non è una roba che la fai con 5.000 euro acconti così della serva in cinquantina di parte minimo minimo e quindi anche di più quindi è diventato più bravo di me ne conti vista.
Considerato che si spende troppo incentiva. Però, al di là di questo, oggi, con queste risorse, per rispondere alla domanda, chiudiamo quello che si è detto. Il pubblica illuminazione messa in sicurezza della pedonale e poi poco altro su quello. Poi vanno fatti quei regolamenti che dicevo Orlandi su come e se è possibile migliorare ancor di più il referendum sul traffico di attraversamento. Ragionamento su su Corte, Tocchini, dossi o cambio di o cambio di direzione. Per quanto riguarda invece i 250.000 euro di Marcellone, sempre nella solita Giunta abbiamo approvato una serie di progetti che riguardano tutte le opere complementari al che mancavano. Gli appalti PNRR mancavano, perché ovviamente per mancanza di risorse disponibili,
Messo a disposizione del PNRR che sapevamo già. Abbiamo fatto fuori dei progetti ovviamente specifici, che ovviamente andranno andranno affidati, e però i progetti sono stati approvati, in Giunta nell'ultima Giunta fra questi, anche quello della del completamento della foresteria, della scuola di emarginazione, che non è una bazzecola perché ciò una testata importante, cioè velocemente muri di contenimento, il parcheggio intorno alla scuola, l'accesso lato destro della scuola anche per i disabili, una ragionamento già sulla viabilità di collegamento tra la via di Poggio e l'attuale parcheggio, quello insomma del fuori ma e della del dell'asilo e quindi abbiamo messo a disposizione queste somme perché sappiamo che a marzo e doveva essere concluso,
Diciamo il lavoro della scuola e quindi anche parallelamente, bisogna che concludere le opere accessorie opere esterne per poter, per poter poi chiaramente il prossimo anno aprire aprire la scuola, lo sono ancora di marginale, quindi quelle sono somme proprio messi a disposizione specificatamente per completare quelle quelle opere lì spero di essere stato esaustivo.
Grazie Assessore, passerei alle votazioni se posso, Presidente.
Do la parola Marconi.
L'azione del voto.
Allora praticamente, diciamo così, la notizie stasera, va be'perché il periodo transitorio di quella viabilità praticamente si è concluso, penso ci possa stare nel senso che siamo al 15 dicembre, la il periodo transitorio di cui ricordo, non c'era scritto nell'ordinanza nel nella delibera di Giunta comunque era stato detto in questo Consiglio che era entro fine anno, però ecco mi par di capire che.
La volontà dell'Amministrazione sia quella di mantenere quel senso unico e comunque si vanno ad investire de dei soldi.
Che senso unico non senso unico, di fatto vanno sempre bene quella zona lì eh intendiamoci bene, quindi non penso che siano risorse, diciamo così sprecate.
Penso che comunque no, no, non bastino per andare a risolvere il problema, perché, se ho capito bene, più di 130.000 euro passa e basta, non mi auguro di sì, solo.
Da utilizzare per l'illuminazione e c'è, per quanto mi riguarda, oltre all'illuminazione, un problema più importante che è quello della sicurezza dei pedoni, perché così come abbiamo detto, ma come sappiamo bene tutti, passando di lì e conoscendo la zona con,
Solo delle strisce a terra a raso, praticamente le macchine passano tutti sulla pedonale e quindi è chiaro che l'intervento, forse principale da da adottare è quello è quello di mettere in sicurezza i pedoni.
Rimango un attimino scettico, penso che diciamo così l'errore, capisco l'Assessore Mastromattei e non voglio stare neanche a dilungarmi perché sarebbero tecnicismi stucchevoli, no, perché poi si parlano di risorse che vanno spese sul territorio e quindi.
Va bene così, però giusto per non passare da Trulli fino in fondo e qui nella delibera c'è scritto altro c'è scritto che noi andiamo a approvare questa delibera perché c'è un'urgenza dovuta ai fondi del PNRR. Quindi io faccio un appunto, diciamo così, tecnico e giuridico sul fatto che questa delibera c'è proprio riportato che si prende atto noi consiglieri comunali e diciamo così ci prendiamo la responsabilità di votare un provvedimento dove dichiariamo che era d'urgenza, quindi pertanto io ci tengo a sottolineare questa cosa qui perché rimanga a verbale sono, diciamo così, i soldi.
Che ritengo che siano spese in maniera giusta, ma magari la scelta opportuna per questi 150.000 euro era una variazione di bilancio che passasse di Consiglio e non con delibera d'urgenza io mi fermo qui, ovviamente voterò in maniera in maniera contraria al provvedimento.
E niente.
Grazie consigliere Marconi, passerei quindi alle votazioni favorevoli.
Laddove?
9 favorevoli contrari.
3 contrari 0 astenuti contrari Orlandi, Marchetti e Marconi, quindi passiamo all'immediata eseguibilità favorevoli.
9 favorevoli contrari.
3.
Contrari e zero astenuti contrari, Marconi, Marchetti e Orlandi con voti noi si approva il punto 3 all'ordine del giorno.
Buonista.
Scusate, mi manca il punto 4.
Eccolo qua.
Sotto pessima luce, caro.
Allora il punto 4 approvazione, aliquote e detrazioni IMU per l'anno 2026 do la parola al consigliere Mandroni, sì, grazie Presidente, vado in realtà molto veloce, sia le aliquote sono le stesse dell'anno precedente, quindi non ci sono modifiche sostanziali abbiamo appunto lo 0,6% per le abitazioni principali delle categorie catastali A 1 A 8 e A 9 0,1% per i fabbricati rurali ad uso strumentale e l'1,06 per le altre.
Per le altre categorie non ci sono modifiche rispetto allo scorso anno, grazie grazie, Consigliere Mandroni, ci sono degli interventi, do la parola al consigliere Marconi,
Sì, allora intervengo su questo punto perché va be'tanto, come la penso l'ho sempre diciamo così manifestato in tutti questi anni e continua a farlo nel senso che giustamente la consigliera Mandroni dice che non ci sono variazioni rispetto allo scorso anno, però ecco, mi preme ricordare che rimane tutto all'aliquota più alta senza detrazioni o deduzioni di sorta.
E purtroppo, purtroppo, ricordo che il nostro commercio parlo del commercio cittadino del centro di Altopascio è sopra e soprattutto quello in forte difficoltà. Ricordo benissimo di un intervento ferragostano da parte del Sindaco su diciamo così.
Incentivi che da amministrazione era pronta a mettere in atto di lì a breve. Ecco, ricordo che siamo era pieno, Ferragosto, siamo a Natale e di incentivi, sinceramente non se ne vedono, se non anche la Giunta dell'imposta di soggiorno che abbiamo deliberato lo scorso lo scorso Consiglio comunale e che stasera nel punto successivo, andiamo a mettere il bilancio per il prossimo anno, quindi purtroppo girate più e come me e la difficoltà che che c'è in giro.
È importante, è importante sotto il punto di vista del commercio, perché il commercio nel centro di Altopascio, checché si di si facciano delle belle illuminazioni o le attività che si cerca di promuoverle, però, è incompleta difficoltà, oltre a quello c'è un altro problema che è quello che riguarda l'IMU su,
Le case, diciamo così date in comodato, oppure una detrazione per gli immobili affitti, si parla tanto di emergenza abitativa, ma non andiamo a incentivare i proprietari di abitazione con una riduzione dell'IMU,
Ah, davo il problema di uniremo, che vi era ancora pagata da tanti cittadini, perché non ne sono proprio a conoscenza che il loro terreno di fatto, a non ha più la potenzialità edificatoria, potrebbero eventualmente proporre un nuovo valore economico del proprio del proprio lotto che in realtà continuano a pagare fior fior di quattrini di IMU all'IMU al comune pur non avendo non avendo di fatto commerciabilità e potenzialità costruttiva i loro terreni quindi,
Per quanto sembra, un punto all'ordine del giorno semplice, dove di fatto, si dice, non cambia niente rispetto a quello che era già previsto negli anni scorsi, ritengo che purtroppo non cambia niente e rimane tutto all'aliquota massima e continuiamo ad affogare quelle situazioni che già hanno poco ossigeno. Quindi il mio voto è convintamente contrario.
Grazie Consigliere Macconi, do la parola.
No, va bene, io do la parola grazie Presidente noiosi, ma l'ho già detto in Commissione, ma ha spiegato meglio di me Marconi il fatto che rimangano le aliquote invariate rispetto all'anno scorso non può farci dimenticare, da un lato, che non potremmo fare diversamente perché non li potremo cambiare in aumento e dall'altro e non le possiamo cambiare il proprio perché siamo già in tutti i vari segmenti, quindi parlo di abitazioni, di attività produttive, di terreni agricoli edificabili eccetera siamo al massimo al massimo consentito dalla legge e, come ho detto in Commissione,
Capisco che mi si potrebbe dire eh, ma fanno così, se non tutti i Comuni, la stragrande maggioranza ne sono consapevole, ma per i motivi che ha detto giustamente il Marconi, perché anche ci troviamo e io dico fortunatamente in un periodo ancora forse per poco di vacche grasse e perché e abbiamo da poco istituito anche una nuova tassa quota dell'imposta di soggiorno che ci porterà stimati sono sui 100.000 euro di entrate correnti in più ogni anno. Ecco, io dico sulle aliquote IMU si poteva fare qualcosa in più che mantenere tutte le aliquote al massimo si poteva dare un segnale, questo era il mio auspicio, è anche quello di Simone Marconi, come meglio illustrato, aggravio al fatto che effettivamente, in alcune situazioni, come i terreni edificabili cosiddetti edificabili,
Il proprietario si ritrova a pagare un'IMU su un valore catastale catastale in questo caso, ma insomma, un valore di imponibile IMU che è sicuramente maggiore a quello commerciale realmente, come dire, riscontrabili sul mercato, e quindi queste sono iniquità che un'Amministrazione oculata dovrebbe a mio modo di vedere cercare di me di pur di cercare di di di porre rimedio quantomeno di arginare l'iniquità che sta che è sottostante per cui il mio voto è negativo.
Grazie consigliere Orlandi dalla parola, l'Assessore Mimì Cozzi.
Grazie Presidente e buonasera a tutti, proprio a rispondere a entrambe le sollecitazioni di Orlandi di Marconi perché sono sono collegate, in realtà,
Allora, relativamente all'IMU, il quadro dipinto in dal consigliere Orlando e un quadro di possibilità grosse per per il Comune.
Io non condivido il tempo delle vacche grasse, lo so che ci sono stati altri periodi di contrazione della della spesa pubblica, però ecco se pensassimo alle vacche grasse, probabilmente prenderemo altre decisioni che sarebbero anche più più semplici e più popolari, c'è un bilancio che è un bilancio che poi lo vedremo e lo affronteremo nel prossimo punto che è sano ma e sanno perché si regge su un'oculatezza di di fondo che regola anche l'IMU, questo non significa che non ci sia la volontà da parte nostra di andare incontro alle categorie che sono più in difficoltà e in particolare, e vengo a quello che diceva il consigliere Marconi le difficoltà del commercio locale.
Studiare qualcosa per dare una mano al commercio locale, però si può fare in tanti modi, lo si può fare con una misura una tantum, lo si può fare con una misura a pioggia che grava comunque sul bilancio comunale.
La strada che abbiamo scelto e poi non so se vorrà intervenire il Sindaco però spiega anche i tempi e di analizzare lo scenario, analizzare il contesto e provare a mettere in relazione l'IMU e gli affitti, perché i due problemi che non sempre sono legati perché non sempre il proprietario e il titolare del negozio coincidono sono quello dell'IMU e quello degli affitti.
È ovvio che il Comune di per sé non abbia la facoltà di gestire in toto tutta questa catena, perché poi gli affitti non non sono di competenza comunale, ma proprio perché si vuole provare ad aiutare coloro che sono più in difficoltà, si sta provando a vedere se sussiste un nesso causale, un nesso logico matematico tra l'IMU e gli affitti delle attività commerciali sede del capoluogo ossia delle frazioni. Questo è un lavoro che, già a cui già accennavo l'altra volta il Consiglio e l'Assessore Lavigna era era assente per per malattia, per influenza, e lo avevo accennato io, però è un lavoro che stiamo facendo a più mani, grazie anche alla consigliera Biagetti con l'Assessore Lavigna con con il Sindaco, quindi non è una dimenticanza. Il fatto che sia stato annunciato non significa che sia stato solamente detto in Consiglio comunale, poi sia stato abbandonato. Al contrario,
Stiamo lavorando per far sì che sia efficace, a fronte di che cosa, a fronte di un dato di fatto, ovvero che non abbiamo la possibilità di intervenire in maniera clamorosa a livello di cifre, quindi sicuramente dovremo stanziare delle risorse, sicuramente il nostro bilancio ce lo consente ecco, non ci immaginiamo 1000000 di restituzione IMU perché questo non non ci potremmo permettere, anche perché le vacche, come dicevo non sono non sono secondo me così grasse.
Magari sono state più magre in altri tempi, ma è necessario governare tutti i momenti e non essere troppo troppo avventati. L'altra cosa che non riesco a capire è il nesso con l'imposta di soggiorno, ovvero l'imposta di soggiorno, l'essere andati a mettere per promuovere l'offerta turistica sul Comune di Altopascio, che è esattamente lo scopo dell'imposta di soggiorno in tutti i Comuni che l'hanno applicata. I Comuni che hanno applicato l'imposta di soggiorno in in Toscana, probabilmente il consigliere Remaschi, l'ho detto anche in Commissione sono più della metà allo allo stato attuale e molti altri se ne stanno aggiungendo il conto che o non è aggiornato. A ad oggi.
Per fare che cosa per provare a ottenere delle risorse da parte di chi quel territorio lo vive, perché viene a visitarlo per i più svariati motivi, senza andare a gravare sulla comunità locale. Quindi questo è lo scopo dell'imposta di soggiorno, non nasce l'imposta di soggiorno per avere un tesoretto per abbassare l'IMU, poi mi si può dire e mantenere in piedi il commercio locale a un risalto anche sul turismo e su questo sono d'accordo, però bisogna stare attenti a la logicità dei passi che si fanno quindi da parte nostra quello che sosteniamo e che, da una parte, il sostegno alla promozione turistica passi da un paese vivo e questo è il punto numero 1, perché è un Paese triste con vetrine vuote, non è incentivante per nessuno, men che meno per un turista, un Paese in cui ci sono degli eventi, altro passaggio, un Paese in cui c'è un'offerta turistica strutturata. Ecco, l'obiettivo dell'imposta di soggiorno è contribuire al sostegno di un'offerta turistica sempre più strutturata. Quindi non riesco a capire fino in fondo se per il consigliere Orlando e, nel caso specifico, dovremmo utilizzare i proventi dell'imposta di soggiorno per abbassare l'IMU, ecco, questo è, rimane un po' un dubbio da parte mia.
Grazie Assessore, sì, dall'azione, do la parola al consigliere Orlandi.
Io Alessio, ti voglio anche bene, perché credo che tu sia un amministratore giovane capace.
Senso, anche il mio intervento va preso in questa direzione, nel mio piccolo di stimolare, diciamo, con un confronto non perché io sia bravo, ma i confronti reputo anche con le persone inferiori sono sempre ricchi emotivi, di accrescimento, quindi non lo prende come raccomandazione de di di quello che vuol fare il più bravo o quello, insomma,
E che è più vecchio e c'è sempre da insegnare Tate, non vedi il NIS o no, ma io non ti ho parlato di nesso tra la tassa di soggiorno e il l'IMU perché non c'è, ovviamente, se non per il fatto che comunque è oggettivamente, in entrambi i casi si tratta di entrate correnti, chiaramente nel caso in funzione del giorno, so bene che sono vincolate vincolate a una certa destinazione e va beh, però Alatri, porterei dire.
Le vacche sicuramente non saranno così grasse, ma in ogni caso io vedo che ripetutamente si riesce fortunatamente e attenzione a chiudere un bilancio con degli avanzi di amministrazione importanti, ora poi un Dio che se ci si ritrova soldi, poi non si sa quel che fa né ma sicuramente un utilizzo giusto per la mia visione personale e politica è anche quello di lasciarlo delle volte in tasca a quelle categorie, quei soldi che arrancano come diceva Marconi e quello che decide non l'ho capito bene il collegamento tra livelli di di affitti.
E l'IMU no, ma e ti potrei dire anche la TARI, allora perché su tante attività commerciali purtroppo spendono più di spazzatura anche che di altro, quindi è chiaro che un'attività commerciale si ritrovano delle difficoltà, il proprietario, il proprietario su cui grava l'incombenza di pagare l'IMU,
E questo riguarda un po' gli affitti in generale non solo quello delle attività commerciali, soprattutto delle abitazioni, delle abitazioni, cioè noi rischiamo che questa è una riflessione generale che mi sento di fare tanto interverrò poco successivamente che voglio abusare tante volte noi diciamo è qua e là anche i giornali, la grancassa, mancano gli immobili in affitto, le famiglie eccetera e a suon di denunciare il problema questo lo abbiamo capito,
Ma le cause alla radice, c'è mai qualcuno che va ad analizzarle, come mai ci sono tante case sfitte come mai, ma forse anche perché la tutela del proprietario.
In Italia è ridotta allo 0, cioè i proprietari dice, ma se io devo affittare rischiare che quello non mi paghi l'affitto e per e poi mi tocca fargli causa aspettare per avere lo sfratto due anni perché si va anche a due anni.
Perdere due anni d'affitto.
Spendere 20 30.000 euro da avvocato o no e poi molto spesso mi ritrovo la casa distrutta distrutta.
Però va beh.
No, no, dicevo.
Questo questo è chiaro e mi ritrovo anche nella casa distrutta, perché parliamoci chiaro, i casi sono molto, molto frequenti, gli ho sentito dire di qualcuno che ha abbandono senza fare grandi cose. No, ha fatto una gettata di cemento negli scarichi, no, e ha detto va be'ora, ve la lascio un immobile. Questi questi, questi aspetti qui andrebbero valutati perché altrimenti si fa solamente propaga, cioè bisogna cercare di capire che chi è proprietario non è che uno che ha rubato e ciò l'immobile, poiché capitolo deve mettere a disposizione insomma un principio, così come dire al di Ilaria Salis, se no, come si dire, la quasi vuota si va e si occupa perché noi, la casa, è un diritto eh eh eh va beh di là, c'è anche il diritto di quello che magari ha fatto anche un mutuo.
Qualcuno fa anche mutui per fare degli investimenti, no, cioè va be'e. Questo è un inciso per cui torno a dire non c'è solo l'IMU che grava c'è la TARI, ci sono tante cose, per carità, perché chi è in affitto anche di un fondo, cioè l'affitto e via discorrendo le utenze e quindi una particolare attenzione a questo senso. Questo era il senso del mio discorso, per cui poi ripeto tutto vero tutto vero, quello che ha detto Alessio, ma la in potesse un giorno l'hanno messo a tutti l'aliquota IMU. Tutti i Comuni ce l'hanno al massimo, ma è ovvio no, se ai Comuni come a tutti gli altri soggetti e ha è che siano le Regioni, eccetera gli si dà la possibilità di prendere i soldi e lo fanno poi il sistema di spenderli si trova, perché lo stesso vale per la nostra regione, che ha un'addizionale regionale altissima al massimo senza senza soglie di esenzione. Cioè a dire sì, è vero, c'è una soglia minima,
Sotto la quale non si paga, ma non è un'area di non esenzione, cioè anche uno che ha un reddito veramente bassissimo lassù, l'addizionale regionale e che magari di IRPEF non paga niente tradizionali visionaria, paga tutta, ma questo perché c'è una normativa che lo consente e le imposte si sa si mettono al massimo. Io faccio un ragionamento per giudicare l'operato nostro no, non è che per confrontarci, perché lo so che se ci si confronta il male comuni e non è mezzo gaudio, per quanto mi riguarda, il male comune grazie, ti ringrazio consigliere Orlandi,
Do la parola al consigliere Marconi, grazie, dove ho ascoltato l'intervento dell'assessore Colozzi, mi incuriosiva capire una cosa, perché poi lo ha accennato, ma non mi è arrivato un fondo al discorso.
O quantomeno non l'ho percepito io.
Ho.
Dicevi che con l'Assessore al Commercio vi stavate confrontando per cercare di capire la causa o comunque.
La soluzione al problema IMU affitti commercio.
Volevo capire cosa ha portato, ma veramente mi interessa veramente.
Qua a cosa ha portato o se avete trovato il nesso matematico di questo di questo problema?
Perché io in parte lo conosco e però avrebbe capi dagli aspetti cosa è venuto fuori dalla parola, allora all'assunzione Minicocci, no, allora esperti, non ce n'è quindi.
Esperti non ce n'~hesitation da un confronto con la Ragioneria e con l'ufficio tributi, in particolare, abbiamo provato a fare un'estrazione per capire se ci sia un nesso,
IMU medio al metro quadro affitto medio metro quadro, che è la cosa più immediata che viene, che viene da fare poi d'accordo con Orlandi, ci sono un sacco di altre voci che rendono ancora più complesso il tutto, però per arrivare in fondo bisogna semplificare il modello e quindi abbiamo analizzato queste due cose ciò che si è reso evidente a una prima analisi è che c'è una variabilità interna che è enorme,
Enorme, il che complica le cose perché si trova e dico numeri a caso, però i 500 e affitto a 300 IMO 500 e affitto a 700.
Chi si va ad aiutare, in questo caso, chi ha l'affitto più alto, ma allora l'affitto è alto, perché il proprietario cioè questo è il passaggio che è difficile capire la diversità dei casi.
Ovviamente, in contesti territoriali simili, perché è chiaro che l'appetibilità di un fondo in via Cavour.
Non è la stessa che ci può essere un altro, un altro fondo, in un'altra via del del nostro territorio comunale, quindi ecco adesso al momento il ragionamento è stato fatto e di mettere in relazione queste due cose,
Tu quello che poi ho provato a fare io è stata una suddivisione in fasce, quindi provare a vedere se.
Ci sono dei motivi ricorrenti e quindi, se si possono individuare dei caratteri comuni e capire a quel punto come dirottare le risorse al momento siamo in questa fase qui e quindi del tutto i numeri messi sul tavolo, incrociare i vari numeri, capire se ci sono delle tendenze comuni e se ci sono del delle caratteristiche ricorrenti e capire quindi a quel punto se è necessario privilegiare qualcuno per non fare che cosa per non far sì che a ciascuno tocchi una mancetta, questo è un po' quello che vorremmo provare ad evitare, perché la cosa più semplice è dire bene si dà un tot, ognuno per questo tolto ognuno rischia di essere irrisorio e non risolutivo per nessuno che è esattamente ciò che non vorremmo.
Poi, magari su questo, anche fuori dal Consiglio, sono più che disponibile a riparlare, perché il tema è molto, molto complesso e, insomma, e non e non è banale.
Grazie consigliere, Micozzi, do la parola al Consigliere Mirenda, Consigliere.
Mi viene in mente come ti chiami,
Ecco una buca puniti con una richiamato, ecco, era per quello.
Ma mi viene mettermi va bene, non ti preoccupare Rina.
Non ti preoccupare.
Ma no?
Non c'è nulla di male, sono uno nuovo che capisco anche che uno non si ricordi e attenzione.
Mah io aspettavo di di intervenire poi nel punto successivo, no, ma indubbiamente questo punto, che riguarda poi le aliquote IMU, è importante.
Devo dire la verità, una domanda che avrei fatto poi successivamente, ma che faccio ora, visto che nell'argomento, come dire, ci siamo entrati grazie all'intervento di di sia di Di Simone che che di Fabio.
Riguarda uno di quelli di quei tanti, devo dire la verità, no, perché ritengo che non ci sia connessione no fra quella che è l'attività amministrativa e quella che è l'attività dell'addetta stampa, sono due cose diverse addetta stampa che sforna, con la velocità della luce qualunque battuta senta dire nel palazzo comunale l'attività amministrativa poi cammina su un binario completamente diverso.
Ma perché riferimento ad una cosa che avevo letto, ma che non avevo veramente capito no, che era quella appunto del degli aiuti, no, il commercio perché dopo un certo numero di anni di amministrazione siamo ormai a nove.
Ci si accorge che in qualche maniera siamo siamo in un contesto, diciamo che ormai è collassato.
Che ne so, c'è voluto nove anni, va be'però, l'importante è che dopo nove anni, insomma, ce ne siamo resi conto, ecco no, e allora l'est, questa cosa agostana, come è stata definita dal Fabio o da ora da Simone, non me lo ricordo,
Dove si dava questi aiuti, no, per in qualche maniera, una sorta di rilancio del commercio.
Io l'analisi del commercio, il tuo Paese, la faccio veramente in un'altra direzione, perché se è l'aiuto che può arrivare dal Comune, come mi è capitato di leggere, che riguardi IMU, che riguardi TARI che riguardi affitto, ma non credo che il Comune possa pagare ad ogni singolo commerciante l'IMU ma quello lo paga se è proprietario perché sennò non riguarda neanche il commerciante,
Se li può pagare anche l'affitto e poi anche e anche la TARI dico io ma.
Juan di quanto si parla poi alla fine.
Si parla di quanto 1.000 euro di TARI.
Meno di più.
Si parla di un contributo affitto, ma se sono quelle 1.000 o 2000 euro che il Comune può mettere a disposizione per ogni singolo commerciante, ma voi siete così convinti che quell'importo modifichi la situazione o comunque crei un rilancio nel commercio al tuo paese.
Ma forse sarebbe meglio, ecco utilizzare anche questi momenti, ma in maniera serena, ecco per aprire in Consiglio comunale un confronto o comunque un confronto, uno scambio di idee, no su quelle che potrebbero essere le cose che leggere, devo dirle la verità questi articoli,
Che sera d'agosto, ma ha fatto venire ancora più caldo. No, se era un altro periodo, non lo so, cosa abbiamo fatto vedere sperando che ci fosse un bagno vicino, e non so cosa dire arrivo al bilancio quando si fanno gli annunci, poi il giorno che arriva al bilancio, uno si aspetta di trovarci qualcosa.
E qui mi aspettavo nel bilancio di trovare il fondo no di caffè, ma un fondo con delle palanche dentro e dove si diceva questi si danno al commercio, per questa ragione perché la TARI usa paga più l'IMU già paga più è l'affitto, ve lo pago io va bene, io non ero d'accordo, premetto no, perché non credo che risolva il problema, però questa è una risposta.
Il bilancio non trovo nulla, io di questo non trovo niente di tutto ciò, allora dico io cosa li facciamo a fare questi articoli.
Cioè capisco l'esigenza tutti i giorni di essere sul giornale, ma andiamoci per cosa in qualche maniera concrete, non per cose veramente fantasiose, ma forse queste possono essere sicuramente frutto del laboratorio politico unico al mondo del fare stende World, dove li si genera.
Dove li si esternano fantasie che nessuno ci arriva,
Qui laboratori e probabilmente serve anche a questo, probabilmente.
Allora abbiamo tutte le tasse al top dei top, cioè meglio di così non se po' fa più alte e un si possa ammette.
È inutile, mi guardate così, io m'aspettavo no tocchettino, ma vi consiglio l'anno prossimo perché ce le elezioni, allora prossima, ve lo dico già prima e al prossimo anno diamogli una bottarella, si cala l'IMU quello 0,0 perché noi siamo per i poveri,
Perché noi vogliamo bene ai poveri, vogliamo talmente tanto bene che vogliamo che aumentino i poveri, sicché facciamo questo, però quest'anno è OSCE nulla dentro.
E non c'è nulla perché le tasse non si toccano tutto al massimo, eccetera, eccetera, eccetera, e ora si parla di questa cosa, viene fuori questa cosa che in qualche maniera l'allegato al rilancio del commercio, il tuo Paese e dice il uomini Cozzi, ci stiamo guardando però un problema, perché se aumenti li cali la intorno a Marco normale, tutto normale, probabilmente perché anche perché la soluzione, se c'è una soluzione attenzione, se c'è una soluzione, non è sicuramente questa per rilanciare il commercio di Altopascio, dove purtroppo è un contesto che, quando si spinge a volerlo riaccendere, probabilmente non basta neanche la fiaccola olimpica.
Poi vi dico il resto al punto dopo.
Grazie consigliere Marchetti, se non c'è nessuna, io passerei alle votazioni.
Favorevoli.
9 favorevoli contrari.
3 contrari Marconi, Marchetti Orlandi, 3 0 astenuti, passiamo all'immediata eseguibilità favorevoli 9 favorevoli contrari, 3.
Marchetti, Marconi e Orlandi, lo devo im innominato, Mattia scherzavo dai stavo scherzando.
E zero astenuti, quindi con voti 9 si approva il punto 4 all'ordine del giorno.
Punto 5, Bilancio di previsione, 2026 2028 approvazione, do la parola al Consigliere De maschi.
Ebbene Presidente, grazie grazie buona sera, a tutti io farò una introduzione di carattere generale sul sul bilancio e poi magari non so se il Sindaco o qualche Assessore vorrà intervenire nel merito, però parto da quello che prima diceva,
Maurizio Marchetti, che in parte, come dire, condivido nel senso che ci vuole ci vuole, ci vogliono risorse per poter dare un aiuto concreto ai commercianti non solo al top ascesa, ma magari di tutto il territorio, e faccio una riflessione di carattere generale. Allora te fatto per tanti anni il Sindaco e sai che io, con te ho fatto anche il Presidente del Collegio Sindacale, te lo ricorderai, e sai che il problema di fondo è, come dire, la scarsezza delle risorse finanziarie che tutti i Comuni d'Italia hanno per i trasferimenti dallo Stato e questo è un dato ineludibile e incontestabile, perché se il nostro Stato riuscisse a passare, a trasferire, come si dice ai ai cittadini, ai Comuni più risorse, probabilmente quello strumento che si chiama e che sono le imposte comunali che seguono, purtroppo per tenere in equilibrio il bilancio dei di ogni comuni e servono a fornire un minimo di servizi ai cittadini, perché poi il cittadino di Altopascio come quello di Lucca di altri dice, ma è guarda al suo orticello, ma l'ente l'ente Comune di Altopascio, qualsiasi ente è costretto per far quadrare il bilancio, ad andare ad aumentare le imposte e ti posso garantire Maurizio che in tutti i Comuni che non sono state adottate, nel quale sono revisore e ne ho girati parecchi in Toscana, mi pare una quindicina o 20 la situazione è analoga e quindi il Comune di Canicattì toscano è costretto a fare leva sulle imposte comunali perché sennò non riesce a offrire servizi ai cittadini e non ci non ci la ce la fa alcuni, ma non Altopascio, nessun Comune d'Italia. Ora io mi sono dilettato nel passato che mi piace molto a leggere il libro di Cottarelli. Non so se qualcuno di voi non è il libro di Cottarelli. Si sinteticamente dice che c'è un'evasione mastodontica in Italia, oltre 100 miliardi, forse 130, e che basterebbe recuperare un terzo di quella evasione per mettere a posto il bilancio dello Stato e di conseguenza, i bilanci di tutti i Comuni, perché quella cifra che vi ricordo, per esempio, che per mettere a posto, come dire, il decadimento del de del 10 del del territorio comunale italiano, occorrerebbero circa 60 miliardi su questi numeri, quindi un terzo delle ragioni recuperata annualmente vice Cottarelli, metterebbe a posto la sanità in Italia e le infrastrutture, metterebbe a posto tutti i bilanci. Ogni Comune potrebbe offrire ai suoi cittadini non una, come dire, qualcosa di più concreto e probabilmente non solo Altopascio con con Minicocci.
E e Adamo, devono fare il triplo salto mortale per aiutare i commercianti e sicuramente come dici te i 1.000 euro o quelli che sono, non risolvono assolutamente il problema, ma il problema non sta non è nella strategia del Comune di Altopascio, è a monte dei trasferimenti statali perché se ogni Comune ripeto ricevesse.
Più adeguate risorse. NOP potrebbe non andare a fare leva sulla IMU sulla TARI, su quello che volete voi, che è costretta a fare per questo fatti. Quindi è un vulnus a monte, non è un vulnus a valle a monte del se lo Stato italiano facesse una seria riforma e facesse una serie di recupero dell'evasione. Ma noi questo Governo anche prima e non dico che sia il Governo anche prima non l'abbiamo mai fatta e quindi se la facessimo io nel mio piccolo, credo che posso testimoniare che c'è l'evasione non è piccolo artigiano o nel piccolo commerciante, ma nelle grosse società che fanno 27 scatole cinesi per non pagare imposte di di miliardi. Guardate che è successo qualcosa di con Google, mi pare che ha tranciato qualcosa come 5.000 miliardi di euro. Dico delle cifre che non lo ricordo, quindi questo è il vero problema, non è il fatto di poter entrare, poiché il Comune di Altopascio non ce la fa ma non ce la fa, non solo il Comune di Altopascio, non ce la fa nessun Comune d'Italia fintanto che il trasferimento dallo Stato sia un po' più, diciamo serio come dice come dico che dice Calenda di là e quindi questo è il vero problema Maurizio ed è vero quello che dici, ma te lo sai i c'è un è che il Sindaco l'Amministrazione possa fare come Gesù Cristo che moltiplicare i pani e i pesci. Le risorse sono quelle e per andare a fare un ragionamento di prospettiva e l'Assessore.
Mastro Mei ha potuto fare delle belle opere e delle grandi opere, perché abbiamo avuto il concorso del PNRR che ci ha aiutato, e anche questo è un modo per dire okay con notiamo una Amministrazione, perché fa delle cose che si vedono, perché poi andare a razionalizzare le spese? Io l'ho fatto nel mio mandato, ma non lo vede nessuno migliorare, perché poi non RID non rimane cioè dico bene in relazione all'oggetto, le spese ho fatto un lavoro preciso, puntuale, ma ai cittadini non lo vedo allora che voglio dire che qui il vulnus è quello lì e se quello che bisognerebbe riuscire a cambiare per poter, per poter mettere in mano ai cittadini IQ, ai Comuni italiani la possibilità di andare a ridurre concretamente le tasse e in questo caso andare a come dire a aiutare i commercianti, il commercio che soffre non solo l'Italia, non solo ha Altopascio, ma a Lucca e da tutte le parti d'Italia e vedo che piccoli negozi quando ero piccolino qualche anno fa erano come dire il cuore ed era la bellezza del nostro Paese. Gli artigiani oggi stanno scomparendo a danno dei supermercati. Questo è quanto, quindi ho fatto questa prolusione, ma quindi poi magari avrò detto anche qualcosa sul bilancio, ma insomma, voglio dire è chiaro che il bilancio di previsione poi è un fatto importante perché è un documento essenziale come il rendiconto, che definisce, come ho scritto in modo concreto, la direzione delle iniziative per lo sviluppo della comunità. È chiaro che questo strumento, che io chiamo di programmazione, di trasparenza verso i cittadini, risente di quello che diceva prima e quindi pur programmando e in maniera corretta e attenta gli investimenti, i servizi essenziali, le attività sociali, culturali, sportive, ci scontriamo e, lo ripeto, ci scontriamo con quello che è l'obbligo di far quadrare il bilancio che molto spesso che te lo sai e non è facile di più, l'edificio non è facile, è di più che è facile, difficilissima. A volte, quindi questo è il il dato poi.
Entro nel merito delle delle novità sul bilancio. Abbiamo parlato prima di tassa di soggiorno, ma si parla di 60.000 euro e si parla di cifre talmente irrisori lo diceva prima ah, lo diceva prima Minicocci nel 2023 ci sono stati circa 135 comuni che hanno che hanno istituito dalla tassa di soggiorno, quindi ben oltre il 60% dei comuni toscani. Per quale motivo, perché magari anche dalla tassa di soggiorno per noi e 60.000 euro per altri enti, vi posso dire è molto più sostanziosa? Serve anche questa per far tenere in piedi il bilancio, per consentire ai cittadini del paese di come dire avere qualche servizio in più. Certo, il quadro economico è difficile, lo diceva prima qualcuno, il con l'aumento dei prezzi energetici, oggi è è tremendo e aumentano in maniera abnorme e lo diceva prima, mi pare, ad il, l'Assessore.
E l'assessore ai lavori pubblici Mastro Mei, e quindi questo vuol dire che lievitano i costi dei servizi e quindi anche il Comune di Altopascio è costretto per mantenere saldi i soliti a operare con prudenza. Ma l'ho scritto anche con visione, la visione che chiaramente è legato a quello che dicevo prima. Guardo un attimo il parere dei Revisori che quello che dovrebbe essere, come dire, un elemento a nostro favore, perché i revisori sono obbligati istituzionalmente a dare un parere sulla correttezza e la congruità del bilancio, che dovrebbe servire anche a noi Consiglieri a capire se il nostro bilancio è redatto correttamente come dire, ed è rispetto a tutti i dettami normativi, trovo che il bilancio è favorevole, quindi questo è un dato positivo. Trovo che i revisori hanno detto che il nostro, la nostra continuità e nubi sia per la previsione di parte corrente che per gli investimenti che per la cassa. Per quanto riguarda gli accantonamenti, noi CIS non ha mai gestito l'ente l'esercizio provvisorio non ci sono debiti fuori bilancio, si rispetta il pareggio finanziario di competenza, il dentro un'anticipazione di liquidità. Certo, questo vuol dire che in qualche modo la continuità, nei limiti di quello che dicevo prima è tenuta correttamente. Poi però, ripeto, non è che il Sindaco riesca a fare come Gesù Cristo moltiplicare.
Vale il pesce. Non so siedono ancora di mirato e spero che lo faccia presto, ma insomma, a parte le battute, è veramente non facile gestire in questa contingenza che, uscendo anche dal Covid, la situazione dei dB del bilancio degli enti, quindi abbiamo fatto delle scelte. Le scelte sono armi sul sociale, sullo sport solo sicuramente limitate e si potrebbe fare di più. Certo, si potrebbe fare sempre di più, ma avendo più risorse, ma se le risorse non ci sono e quindi voglio dire se magari riusciamo a prendere dei muti per realizzare opere che sono lì e che sono visibili e che sono a beneficio di tutti i cittadini, bene però le risorse, le entrate correnti per le spese correnti, se non se le entrate non sopportano le spese, siamo costretti i inc incontestabilmente a ridurre le spese correnti, perché altrimenti il bilancio non sta non quadra e quindi io dico e vado alla conclusione. È vero, lo dicevo in Commissione, un bilancio è efficace se è compreso dai cittadini.
Ed è normale Maurizio che dobbiamo fare comunicazione, dobbiamo fare comunicazione per rendicontare dai numeri quello che che abbiamo fatto, dobbiamo fare magari anche più processi partecipativi, per capire che quali sono le esigenze dei cittadini ripeto, ma sempre compatibilmente con le risorse che questo ente ha e che purtroppo non riesce a moltiplicare in in nessuna maniera, ecco, io chiudo dicendo e poi lascio la parola a voi che comunque ritengo che il bilancio 26 28 sia un documento che il re, che guarda al futuro con responsabilità e concretezza per le cose che ho detto prima, è una programmazione che tiene insieme sostenibilità economica e interventi strategici, tutela dei servizi e visione e lo sviluppo ed è chiaro che questo ruolo, questo bilancio Altopascio, l'ho scritto e chiudo conferma la volontà di crescere e di innovare e di mantenere saldi i valori di coesione, partecipazione e attenzione al territorio. Grazie.
Grazie consigliere Remaschi, ci sono interventi, do la parola al consigliere Marchetti.
Allora?
Ho ascoltato già il fatto che comincio il dice sono d'accordo con Marchetti già ti presenti già bene, devo dire la verità, no, ti presenti già bene, poi vai avanti e mi dici un po' cose, devo dire la verità un pochino un pochino scontate.
Perché di novum hai detto nulla?
Perché perché quando, quando mi dici, ma il problema dei trasferimenti statali?
Che ti devo dire ero piccino tanti anni fa no, e si parlava del problema dei trasferimenti statali, oggi sono un po' cresciuto e se ne parla ancora.
E ti dico, ma che mi step di nuovo nulla, perché lo sappiamo e questa è la situazione, io mi voglio augurare che voglio dire poi la è precisato devo dire la verità in una seconda battuta no, perché tante volte è un po' un classico che viene anche naturale no, si dice ora,
Perché c'è questa Meloni che c'ha rotto, no e però di o si poteva dire anche quando c'era Draghi, quando c'era Conte l'hai detto le hai detto successivamente un tipo di Alfie di bocca questo no, però l'hai detto poi successivamente no che dico quella, si può dire che cambiano i Governi, ma la musica rimane sempre la solita. Questo si può dire.
Probabilmente sì, poi, che tu mi rammenti Cottarelli, no, che mi dice che il problema dell'evasione.
Questo è che mi dice di nuovo no, che si sente parlare, che il problema dell'evasione, che bisogna il problema principale, fare un recupero dell'evasione, è una cosa che abbiamo sentito dire tante, ma tante mai di quelle volte.
È chiaro però che.
Diciamo assessore facente funzioni senza portafoglio, no, è chiaro che, come dire poi, oltre al problema dei trasferimenti, ci sta anche un problema nella gestione, poi del del bilancio, la gestione della vita quotidiana, la gestione amministrativa di tutti i giorni.
E e per quanto riguarda l'impegno delle risorse.
Se mi vai spende Shen 60.000 euro per fare un sito internet.
No che anche qui siamo a livello di campionati del mondo.
Esiti o ma forse non ne spendi bene, perché poi gli viene a decreti, manca soldi, vuol dire che o ne spende bene se, per quanto riguarda per esempio, la gestione del bilancio, no, ora ti fanno un'altra cosetta, così che uno dice ma che stai a dire no,
Se noi abbiamo bisogno che so io del tutor.
Per quanto riguarda la Ragioneria.
Poi abbiamo l'aiuti bisogno dell'aiutino per quanto riguarda i tributi, sono incarichi esterni, questi che ti parlo io.
Se poi?
Vogliamo parlare dell'esternalizzazione dell'IVA?
Ne sa nulla extra sì, no, te lo domando e perché, siccome sai me lo dici che io c'è sempre stata da quando tra Bont allarga qui, inoltre allargare perché poi ti aggiungo anche l'esternalizzazione delle partecipate.
Credo non lo sapevi l'esternalizzazione della redazione del bilancio consolidato da sai questa morale morale, tre tre spiccioli è una ottantina di mila euro in tre anni, l'ho bischerate attenzione rispetto ai nostri numeri, no, ma sono segnali di quello che è un utilizzo delle risorse.
Siccome mistero di che ti manca soldi, mistero di che la luce è aumentata e quello lo sappiamo, perché come la paga, il Comune, la bolletta non è mia, l'unico che paga le bollette, no, sicché quello lo sappiamo no.
Eh sì che queste cose le le le capiamo benissimo, no, però poi andando nel dettaglio e qui quando si fa l'illustrazione del bilancio, no, è come se in qualche maniera si parlasse di che boh io ho sentito non ho avuto nel materiale o non l'ho trovato io perché attenzione anche per trovò il materiale permettersi lì ci vuole una fotocopiatrice Bona delle risme di carta, buone, no e mettiti lì e stampa a Modena, perché se non ci capisce un cavolo no, non ho visto relazioni, visto che si parla di un bilancio di ogni singolo Assessore.
Io non le ho viste poi, se ce l'avete voi me ne passate, se me ne date prima, era meglio però se me le date ora le piglio ancora attenzione, no, io e capito l'illustrazione del bilancio poi alla fine si traduce in un intervento di rimasti che ci dice trasferimenti statali ci sarebbe Cottarelli che dice che bisognerebbe,
Recupera un po' di evasione, no, e poi si può allarga quello che ti pare no, indubbiamente valutazioni che riguardano il commercio, quelli spiccioli, no di tassa di soggiorno che hai detto, che si prendono, che sono 60.000 euro, però in questa gestione poi alla fine ti ripeto a cominciare da quello che ti ho detto per quanto riguarda cioè noi abbiamo probabilmente cioè il bilancio noi lo facciamo fa all'esterno.
Poi sicuramente ci saranno gli assessori che dicevano mettiamoci questo perché voglio fare questo e quell'altro, no, ma poi la gestione del bilancio è data completamente all'esterno io non lo so, però, almeno da quello che vedo io qui c'ho le delibere no, mi sono procurato delle determine dove si parla di tutor dove si parla di di di di affidamento di servizi del bilancio boh,
Poi, se mi dite che non è vero, vi faccio leggere le delibere e qui io, se le passo rimasti no tranquillamente, ma questo per dire per dire che poi alla fine si quello che dici, te è vero, ma quello che conta poi alla fine è come si gestisce il bilancio cioè bisogna ottimizzare le spese,
Se si dà tutto all'esterno e qui ti potrei parlare dei lavori pubblici, no, dove tutto progetti, direzione, lavori sicurezze, di tutto all'esterno di tutto di più, questi sono a tutti i costi, tutti affidamenti che ti gravano nel bilancio.
E ti gravano nel bilancio e, come dire poi la coperta è corta e ti dico per quanto riguarda le tasse più alte di così è un equo, mette perché e siamo al top e Uceda inventate ormai perché è inventata la tassa di soggiorno io vi do uno spunto, per esempio, prendilo poi di che te l'ho detto io rimettete anche passi carrabili per tutti, perché per qualcuno lo avete già ammesso, no, rimettiamo le per tutti anche per la cuccia del cane, vediamo se si ricava qualcosa anche lì, se poi voi che ti parli della tassa della pubblicità.
Ma la tassa della pubblicità, visto che son sulle tasse, cioè Altopascio a delle tasse da Strasburgo, cioè che roba incredibile, è roba incredibile, ha avuto un aumento negli ultimi anni che ha dell'incredibile vi consiglio di andare in qualche azienda che ha qualche bella insegna che si vede bene andargli a chiedere quanto spende.
Perché veramente ve lo consiglio, perché merita conoscere questi importi, che si pagano Altopascio per quanto riguarda la pubblicità, che non è quella di via Montenapoleone, è quello ad Altopascio?
Commercio commercio, anche qui io mi aspettavo di trovare dei contenuti dentro questo bilancio, se non poi tradotti in stanziamenti, ma comunque nell'illustrazione del bilancio di sentire quelle che erano le proposte in un'occasione vidi l'Assessore Lavigna che era in Confcommercio dove in qualche maniera insomma mi sembrava di capire che c'erano dei barlumi per il futuro del commercio Altopascio scese,
Devo dire la verità, o è un problema di energia elettrica che un se pagate le bollette e di conseguenza perché luce non ne ho vista, non ne ho vista di barlume, no.
Però aspettavo per il futuro qualcosa del genere, cioè in questo bilancio.
In questo bilancio, cos'è che abbiamo da sottolineare,
No, ve lo chiedo perché nell'illustrazione non ho sentito un accidente nulla.
Perché le tue considerazioni pregevoli squisite, un po' di prassi, diciamo così no, non.
Ecco, non diciamo così un po' come dire Bono e per tutte le stagioni, ecco quella robetta, lì però voglio dire è legato al bilancio, io non ho ancora ascoltato niente, forse arriveranno dopo gli interventi, dove si dirà che nel sociale c'è questo che nella scuola c'è quell'atto che nella cultura e idem per quanto riguarda poi i lavori pubblici eccetera eccetera.
Ma poi per ora niente, io dico semplicemente se, siccome c'è questo laboratorio politico che in qualche maniera sta valutando in maniera profonda ho letto no in maniera profonda.
E anche la situazione sociale, no, indubbiamente il tessuto debole di Altopascio, no, ecco lì cosa troviamo per il tessuto debole,
Quali sono gli interventi.
Perché poi, alla fine non ho ascoltato niente, ora io qui mi fermo, ma mi mi.
Mi riservo di intervenire no, mi riservo di intervenire perché, per esempio, a proposito di entrate, no come gestiamo noi, la stazione ecologica di Altopascio è data in comodato ad ascite.
Vice, visto che ci abbiamo speso un bel po' di soldini.
Ci ritorna qualcosa d'affitto oppure no, domanda non lo so eh.
Attenzione, non lo so, ve lo domando.
Vi dico, abbiamo notizie per quanto riguarda quella cifra accantonata del minore che domani sembra che vada all'udienza, dove ci auguriamo non so io non so perché per il minore o per la famiglia, mi auguro che vada bene a loro.
Ovviamente, trovandomi nel ruolo di Consigliere, anche di minoranza,
E di conseguenza, anche se, come dire no, non si è capito che che quando si parla di amministrazione si parla di un Consiglio comunale si parla anche della minoranza, no, questo non è molto chiaro, però anche in questo ruolo di consigliere comunale di minoranza mi sento in qualche maniera coinvolto, perché questo mi dice che non c'è una lira, questo mi dice che non sa come fare va buio e di qua ci abbiamo accantonati o 600.000 euro.
Boh, come andrà, non lo so, avete notizie, penso di no, lo sapremo domani o quando verrà pubblicata la sentenza questo non lo so, ci augurando che ripeto vadano bene una domanda che faccio al Segretario attraverso conoscenze ma che chiaramente poi rimangano tali perché mi dicono che ci sono delle comunicazioni della Corte dei conti arrivate al Comune di Altopascio lo chiedo al Segretario, ma lo chiedo al Segretario perché,
Perché quando arrivano comunicazioni della Corte dei conti.
Sempre nell'ottica di ricordarvi che il Consiglio comunale è tutto ed è fatto di maggioranza e minoranza i consiglieri, anche quelli di minoranza, bisognerebbe metterli al corrente se la Corte dei conti scrive qualcosa Segretario, io in nove anni.
Boh.
Una volta ho neanche non lo so.
Io non ho visto nulla ora.
Mi risulta che ogni tanto la Corte dei conti scriva a questo Comune, io non ho mai ricevuto nulla per conoscenza, gradirei gradirei.
Se c'è qualcosa del passato di averlo, se c'è qualcosa che riguarda il futuro che mi venga inviato, questo lo ricordo perché i consiglieri comunali devono avere notizia di quello che la Corte dei conti scrive e a noi questa cosa non è mai successa.
Mi fermo qui per ora.
Sulla questione sollevata e che mi ha appena chiesto il consigliere Marchetti della Corte dei conti, ricordo che è vengono a mettere a conoscenza i Consiglieri di quelli che sono i rilievi che fa la Corte dei conti, al momento non abbiamo rilievi sollevati dalla Corte dei conti hanno richiesto delle relazioni e documentazione non abbiamo altro.
Do la parola sì, io volevo Orlandi, prima di tutto chiedere prima come dire, di consumare l'intervento mio, è previsto che ci sia una relazione dei vari Assessori sul bilancio di previsione, è un qualcosa che aiuti a e solo sul rendiconto,
Sì, deposita sudare le d'accordo, è obbligatorio per legge e depositare un documento sul rendiconto che poi non prendiamoci in giro, è un copia incolla no, perché anche lì ogni anno è sempre il copia incolla sul rendiconto.
Veramente, insomma, va bene, va bene, comunque, quantomeno anche sul rendiconto, diciamola così non è una redazione politica che aiuti a dare sostanza ai numeri, ma ora parliamo del bilancio di previsione, parliamo del bilancio di previsione, dove lo ricordo quando noi,
Eravamo Giunta io l'ho vissuta da assessore, ma poi anche dal Presidente del Consiglio, che era ottenuto o comunque a far rispettare questo obbligo agli assessori. La Ragioneria mi diceva sia per il bilancio di previsione consuntivo ancora di più, ma anche per il bilancio di previsione. Bisogna preparare una relazione da allegare esterno. È esterna. Ora allora io guarda non non voglio essere ipocrita, mi mettevo lì, facevo la mia relazione quando ero assessore, quando ero Presidente del Consiglio, scrivere o agli Assessori che erano tardivi nell'adempiere a questa cosa poi succedeva anche che magari qualcuno non la faceva un po' stringata non arrivava dice ove ma mi sono segnato tutto in Consiglio Le industrie a voce e mi sembra anche come prassi in questi ultimi nove anni non è perché io ora voglio fare le 2 arriva alle 2 stanotte perché soffro di di di di insonnia e attenzione, ma qualcosa anche di stringato, senza stare lì a fare un discorso, come abbiamo anche risentito, celebrativo ONU, cioè non ottica di con foto Consiglio comunale tanto voglio dire, non è che c'è il pubblico o non siamo in diretta televisiva neanche streaming, quindi non c'è da acquisire consenso. C'è da come dire, semplicemente cercare di capire dietro ai numeri, dietro i numeri cosa c'è di scelta politica concretamente no, perché poi, se non mi viene anche da pensare davvero che quello ha detto il Marchetti, cioè non solo si dà da fare bilancio all'esterno ma anche le scelte? No, no, è vero, cioè, ma io mi auguravo si esternalizza perché c'è qualcuno come dire che si preoccupa all'esterno di preparare tutti quegli allegati che servono a un bilancio, ma mi immaginerei che la volontà politica di destinare risorse in un settore o in un altro e stabilire quali sono le priorità, penso che ci sia per spererei e.
E sarebbe quella da evidenziare un Consiglio comunale, perché poi il Consiglio comunale tra le sue competenze e poi alla fine quella più rilevante è quella di approvare il bilancio, è attenzione, non è che ne ha moltissime altre e se non c'erano, ma io lo dico anche per i consiglieri di maggioranza e io capisco che ci sia mai in questa cosiddetta Seconda Repubblica la prassi di di alzare semplicemente la mano però,
In una direzione o nell'altra. Anche la nostra contro è per carità, però voglio dire credo che sarebbe utile per tutti stabilire delle priorità, perché sennò mi nasce il sospetto che davvero noi si esternalizza tutto le scelte politiche, non si diceva chiudetela del bilancio e poi che poi più in due un sospetto perché mi sembra che.
Anche vedendo le variazioni di bilancio che si susseguono, no le spese previste, le variazioni d'urgenza che si ratifichino. Ho la sensazione davvero che il bilancio è davvero esternalizzato nel senso lo fanno come viene tanto. Poi, se c'è qualche necessità di spesa, si vedrà in futuro no al MES fa una variazione.
E questo va be'~speaker_laugh è una considerazione Segretario su quello che diceva lei e mi riallaccio alle comunicazioni Corte dei conti. A me non sfugge che,
Non tutte e, come dire, le comunicazioni Corte dei Conti debbano essere portate all'attenzione del Consiglio su alcune i rilievi, ma poi è semplice. Nella comunicazione della Corte dei conti c'è scritto l'elenco dei destinatari e in quel caso ci si trova anche al Consiglio comunale, anzi al Presidente del Consiglio comunale, che poi si deve fare tramite per metterla tempestivamente a disposizione di tutti i consiglieri e ho capito ma.
Avendo fatto, come dicevo anche il Presidente del Consiglio comunale, io ricordo che molto spesso arrivavano.
Ora non dico tutti i giorni, ma in capo all'anno quelle due o tre volte arrivavano comunicazioni che erano al Presidente del Consiglio comunale e io automaticamente le le le comunicavo al Consiglio e non in nove anni e mezzo, devo dire, io non me ne ricordo una lei non era segretario dopo due o tre anni circa così vado a spanne di sono dei con gli occhi,
È due o tre anni di questa Amministrazione. Io mi venne in mente no, ma voglio chiedere e voglio chiedere le comunicazioni, la Corte dei conti le chiesi me di me, l'hai detto tutti come è dovuto a un consigliere comunale e mi trovai diverse diverse, era la precedente Amministrazione che sarebbero state indirizzate al Consiglio comunale e non c'erano mai state notificate a noi dalla Corte costituzionale. In questi nove anni dalla Corte dei conti ci arriva solamente una comunicazione che un file e di boh qualche centinaio di pagine. No, è un rendiconto dell'attività, così, senza nessun rilievo che riguardi segnatamente Altopascio che ha fatto come siamo stati bravi la Corte dei conti, no, un po' come fanno i bilanci, tutti gli organi a fine anno dicono noi in questo anno si è fatto questo è fatto quell'altro, né più e nemmeno no di di di quando vediamo l'attività dei Carabinieri della Finanza, tolte controlli Tote, va be'e, io invito lo dico perché invito a verificare Segretario che non ce ne sia perché io penso che ce ne sia qualcuna che magari per disattenzione non sia arrivata,
E quindi, se capisco bene, non ci sono relazioni degli Assessori, io.
Ho poco da dire, alcuni file non sono riusciti ad aprirlo, ad aprirli, come avevo già detto in Commissione.
Ho letto la nota integrativa,
Vedo qualche numero qua e là, riallacciandomi riallacciandomi a questa difficoltà, hanno di avere risorse, mancanze, di trasferimenti che si riducono, ma dalla nota integrativa al bilancio non mi pare, non mi pare che ci sia una diminuzione dei trasferimenti e generale alcune di Altopascio in termini di valori assoluti né se si confronta con gli anni di 10 anni fa ovviamente non ne parliamo, ma nemmeno in questi ultimi anni, se non all'anno pandemico, dove li comunque erano più che raddoppiati e quindi,
È ovvio che poi non non era sostenibile che si mantenessero tali, ma altrimenti non c'è una diminuzione dei trasferimenti in generale io vedo dei dati aggregati poi per qualcosa di più specifico e bisogna che me lo racconti né gli Assessori di competenza e o qualcun altro che che è in grado di avere gli elementi per addentrarsi nel dettaglio quindi io vedo dei dati aggregati non mi pare che ci siano i cali di dei trasferimenti,
Dall'altro lato, è con dato mi è balzato all'occhio quello del bilancio di previsione che prevede nel 2026, rispetto al 2025, un aumento significativo delle entrate dovute all'addizionale comunale Irpef passando ne erano 1.001 milione 310 nel 2025. Nel 2026 si prevede 1 milione 5 e 90,
Mah io e questo mi sembra perfettamente in linea no con quello che abbiamo detto fin adesso vedono CID dove si può, si aumentano le aliquote, si aumentano le tasse, sono al massimo poi, come dire si fa un bilancio anche cercando di gonfiare un po' le previsioni di entrate perché, ecco sarei curioso di sapere su che basi oggettive si giustifica l'aspettativa di aumentare,
Di un 20% il gettito dell'addizionale comunale nel prossimo anno rispetto al 2025. Non mi pare che gli Altopascio essi siano più ricchi, mi sembrano, mi sembra, che le attività più che aprire di chiudono quindi boh mi sembra una previsione un po' ottimistica, ma staremo a vedere e.
E sulla TARI. Vedo che c'è una previsione di entrata stabile okay, ma che comunque si assesta su livelli veramente importanti. Ormai abbiamo ampiamente superato i 3 milioni di euro.
E anche lì.
Insomma, mi riallaccio a quanto detto infinite volte, insomma, mi sembrava che in alcune epoche ci fosse anche una condivisione di questa preoccupazione da parte di settori della maggioranza in Consiglio comunale e mi riferisco alla necessità di andare a sviluppare un'opera di vigilanza anche su ascite sui nostri gestori servizi, raccolta rifiuti perché mi sembra che la dinamica delle spese sia in aumento costante e dall'altra parte non si percepisce. Ecco, con il miglioramento del servizio che giustifichi anche un aumento delle spese, siamo a 3 milioni 39.000 euro di di di spesa per la TARI. Io mi ricordo che non l'altro secolo è sempre negli anni 2000, nel sempre negli anni 2000.
Ne spendevamo meno della metà meno di 1 milione e me c'era già l'euro. Ecco tanto per intendersi meno di 1 milione e mezzo e se in questi anni qualche al topo scesa percepito degli aspetti di un paese più pulito, di un Paese più curato o di una maggiore sollecita sol sollecitudine, diciamo, nelle evitare disservizi vari che.
Si sentono al netto degli scioperi, è che si lì che non hanno ritirato la spazzatura che c'è sciopero, ma anche quando non c'è sciopero sento insomma delle lamentele. Mi sembra che questi poi, come diceva Marchetti la la, l'Amministrazione del buon padre di famiglia davvero e ricordarsi tutti i giorni che poi qui siamo a decidere come utilizzare le risorse che non sono nostre, ma si spendono soldi cittadino, ma vanno spesi con la stessa attenzione, tendenzialmente che si spendono quelli che escono dal nostro portafoglio no, e quindi anche su questo punto noi a lasciti che diamo già questa somma mi sembra cospicua. A fronte del servizio ricevuto, gli chiediamo un affitto, va detto Marchetti, cioè se qualcuno mi può rispondere sarà poco sarà tanto, ma questo non ci cambia. Il bilancio va be'per saperlo. Tutti l'oceano son fatti di GUCE, eh non è che son fatti.
E.
E un'altra cosa che ho notato.
Se si è rotto con gli uni Grazioli, sentirmi allora, se si è rotto che vogliono fare, è ripetuto tutte le cose che ha detto Marchetti, architetto e lui di dite sempre che so che lei io mi ripiglio a quello dell'architetto Marchetti e quello che de che dice e Marconi e poi ve ne piglio quello che dice Loredana allora fammi ripiglio quello che diceva il lato allora facciamola finita, facciamola vitigni, rispondete, gli do ragione, lo diceva nel tempo, rispose sua non te perché io mi fermo qui si perde perché Graziani si è rotto cogliendo l'hanno detto Coscioni sì e anch'io nelle rispondergli grazie,
Volevo ricordare una cosa sola Marchetti e all'Orlandi una comunicazione che mi è mi è stata fatta dalla Corte dei conti al Presidente del Consiglio fu quella che in cui te in Commissione, ma meno male, non c'ero, ma attaccarsi violentemente e poi ne abbiamo discusso in Consiglio comunale le multe che le multe sono vincolate.
Non sono sono spesse che guadagni che noi possiamo spendere liberamente, quindi l'unica comunicazione che mi è arrivata se n'è parlato in Consiglio comunale e so anche che tu mi volevi denunciare del nella Commissione, sì, così mi fu riferito,
Va beh, lui fece tutto un panegirico contro di me Mitri, non c'ero.
Ad ogni modo, era tutto regolare, abbiamo ne abbiamo parlato perché era entro il 30 novembre, vi ricordate per niente, cioè che la Corte dei Conti diceva che il i guadagni delle delle de, le multe così del della della strada, eccetera, sono vincolati nel di fare, per esempio i marciapiedi, cartelli, non sono, non ci puoi fare una cosa diversa. Ecco, qui io ho avuto quel se in questi 15 giorni che sono stato assente perché ero malata, mi è arrivata una comunicazione alla Corte dei conti, domattina ci guardo, vi informo però l'unica comunicazione che mi è arrivata, ne abbiamo discusso in Consiglio e mi sembra strano che non ve lo ricordate per niente.
No.
Va bene via, do la parola al do la parola al Sindaco, bene, grazie Presidente, allora lo scorso Consiglio comunale, se vi ricordate abbiamo fatto un punto specifico che era quello del DUP, nel quale abbiamo parlato di fatto anticipando il bilancio e in quell'occasione con gli assessori fece un intervento che andava, diciamo esplicitare quelle che erano le le azioni che avremmo messo in campo dai lavori pubblici.
In poi tutti lì a tutti i settori, quindi non è che la relazione al bilancio non c'è stata, anzi abbiamo fatto proprio in un Consiglio comunale abbiamo portato a parte il DUP proprio per facilitare anche la discussione sul tema, cosa che non era neanche obbligatorio. Potevamo portarlo e dello stesso Consiglio, invece lo abbiamo anche tenuto separato, quindi che non si voglia fare la discussione sul bilancio non mi pare, perché se se ne è discusso in due di Consigli comunali del bilancio, quindi assolutamente questo non è un argomento,
Io ormai comincia a essere vecchia no, perché oltre ai nove anni da Sindaco, ho fatto anche 5 dal consigliere comunale di minoranza, quindi un po' di cose le ho lette un po' di un po' di articoli, li ho visti anch'io quando ero minoranza un po' di atteggiamenti da minoranza, li ho avuti anch'io.
Quindi comprendo che, dopo un po' di assenze giustificate, sicuramente ora ci si avvicina alle elezioni, si sia tutti più presenti e anche più come dire.
Attivi attivi sia in Consiglio, ma anche fuori no, prendendo qualche elemento qualche qualche per qualche questione e facendoci dei dei dei romanzetti partendo dall'agosto. No, io mi ricordo tanti Agosti, uno in particolare che dove ero al mare e quindi investire in nessun articolo, il 15 agosto qui c'era scritto che il Sindaco di Altopascio aveva incontrato un colonnello, qualcuno del dell'Aeronautica avevano deciso anziani che gli aerei dei paracadutisti non sarebbero più passati sopra Altopascio,
Quello fu un articolo agostano, fantastico, fantastico, talmente fantastico che ieri ha continuato a viaggiare sopra i nostri cieli, nono ripetute.
Sa proprio di no, comunque può darsi che entro i quali un criterio, perché in effetti era talmente grossa quindi questi articoli agostani, insomma, diciamo hanno contraddistinto l'estate un po' di tutti.
E poi un'altra, un'altra cosa che mi veniva in mente mentre parlava l'ex Sindaco, perché quando parla un ex Sindaco, io ascolto sempre con molto interesse perché porto un profondo rispetto per chi ha riconosciuto ricoperto questa carica sia coinvolto, possono anche altrove, perché penso che si possa sempre e solo imparare no,
Ecco, di sicuro non ha imparato nulla dall'atteggiamento e non imparerò mai nulla da quell'atteggiamento lì perché proprio l'atteggiamento di chi non vuole andare avanti, di chi non ha interesse ad andare avanti, di chi, dopo 10 anni perché ormai sono 10 gli anni in cui è all'opposizione ancora si ostina a pensare che il mondo funzioni come quando faceva il Sindaco lui che è la cosa peggiore che un amministratore di lungo corso può continuare a pensare.
Eh, ma il mondo è cambiato, caro Maurizio, è cambiato moltissimo e siete rimasti lì.
Siete rimasti lì e tra l'altro, per fortuna, che si è preso spunto dalle tante cose che che accadevano, perché questo si sarà un bilancio con cifre non enormi, no, parte che è il bilancio che facciamo più o meno tutti gli anni, è un bilancio che intanto è approvato entro la fine dell'anno scusate, eh.
Ma lo devono fare, ma cosa dice, non è vero che dobbiamo fare, lo facciamo noi il bilancio.
Il consolidato, se non lo sai e un'eco il preventivo e allora non si doveva fare perché il bilancio preventivo e si fa prima e.
Si fa insieme al patrimonio della gestione del patrimonio che si si da fuori si va fuori, caro Maurizio, è uno scandalo, se ne deve fare uno scandalo, puoi parlare un altro quarto d'ora, no, ma questo siccome è un argomento centrale del bilancio del Comune di Altopascio. Ti dico, ma io uscirei anche sulla stampa, ci farei anche una bella notizia che il Comune di Altopascio te la do io guarda l'articolo se voi chiedo anche alla mia addetta stampa se anche un rilievo se ha anche un rilievo no, ci facciamo anche un bell'articolo sulla stampa, io non ti ho mai interrotto, quindi io chiederei, Presidente, che quando uno interrompe significa che vuole dare noia no, allora io, siccome non ti ho mai interrotto perché a me sinceramente delle tue paternali proprio non mi interessa tipi e ti chiederei di mantenere lo stesso atteggiamento che io ho ottenuto nei tuoi confronti e quindi per tornare perché il tono della conversazione è stato quello, quindi io non mi voglio discostare da quel tono mi veniva in mente mentre ascoltavo le parole dell'ex Sindaco che avevo iniziato ad ascoltare con la solita attenzione che dicevo prima minimamente un ritornello di una canzone che già usato.
Io l'ho già dimensionato, che si sa che la gente dà buoni consigli quando non può più dare il cattivo esempio. No, ecco, io penso che dietro a queste poche parole sagge ci sia una grande verità di tutto quello che ho sentito parlare oggi. Tariffe al massimo non si aiutano i poveri perché noi siamo per i poveri. Questa è proprio una bella frase, Tina, no,
Che è stata detta. Noi siamo per i poveri e che già già dire noi siamo per i poveri, no, no, tu hai detto, hai messo in bocca a noi queste parole, noi siamo per i poveri e.
Sono le parole sono importanti e le parole sono importanti, in questo contesto Pipino, usare delle parole adeguate doveva portare rispetto nei confronti di tutti, io capisco e posso comprendere gli interventi dei Marconi quando, in riferimento al punto precedente, parla della necessità di dare un messaggio nei confronti dell'emergenza abitativa dei cercare di ridurre l'IMU io lo capiscono comprende gli rispondo nel nel merito perché ha un atteggiamento un modo di porsi nei confronti dei colleghi e degli amministratori che sono in questa sala,
Mi porta rispetto, cosa che io non vedo negli interventi scanso oratori che tutte le volte rivolgi in questo Consiglio comunale è un metodo certo, è il tuo metodo, quello da sempre, quello che fanno gli agricoltori e consorti che coloro funzionava, ma che con noi non funziona e quindi a te. Io non rispondo perché non risponde a chi manca di rispetto, oltretutto anche perché non saprei cosa rispondere perché a parte la domanda se Hashid paghiamo in comodato oppure no, perché abbiamo pagato un po' tantino quella isola ecologica, io mi muovo, non ho capito quali sono le considerazioni nel merito.
Del tuo intervento, quindi, per andare a rispondere agli altri, riprendo anche un po' i ragionamenti fatti dal punto precedente, perché sono fonte comunque di diciamo, emotivo, di di di ragionamento legato al al bilancio.
Il ragionamento sull'emergenza abitativa, ragionamento complicato che.
Diciamo che stiamo cercando di affrontare.
Da un punto di vista, che è quello di cercare di ottenere dai proprietari proprietari degli alloggi in affitto.
Per permettere a persone che hanno sfratti e guardate sono sempre di più.
Un tetto sulla testa per almeno un breve periodo, il periodo dell'emergenza vera e propria, e lo stiamo facendo con difficoltà, tenete conto che noi nel spesso mettiamo a disposizione delle risorse che coprono quasi sicuramente la metà dell'affitto e per non dire tutto, quindi noi, nel sul tema dell'emergenza abitativa ci si interviene.
E non è.
Cercando di avere affitti più bassi che a me qualcuno ce lo riduce, no, l'affitto, quando dobbiamo prenderla in affitto le case, perché noi questi soldi li spendiamo. Comunque, quindi, si tratta di una coperta corta, è un ragionamento, ma è un ragionamento che in questa fase non siamo nelle condizioni di poter fare. Sarebbe una manovra interessante, ma considerato il fatto che dobbiamo intervenire negli affitti e non di poco, non solo con i contributi affitti nei quali ci mettiamo tantissimi soldi, perché a livello nazionale il contributo affitto è stato praticamente azzerato e quindi interveniamo noi con quello, ma non sarebbe sufficiente perché quello paga una mensilità e poco più a interveniamo in modo più strutturale, grazie a Fondazione casa con il pagamento di parte degli affitti o comunque la garanzia per le mensilità arretrate o ancora le caparre. Quindi queste sono risorse costanti che noi investiamo tutti gli anni nel sociale e quindi non rispondiamo sull'IMU per incentivare l'affitto, ma rispondiamo dall'altra parte pagando, pagando gli affitti,
Per quanto riguarda invece la parte del fondo del commercio, ma siamo consapevoli che non possiamo essere certo noi a trovare la soluzione al commercio Altopascio scese e direi, di tutte le periferie d'Italia questo è fuor di dubbio, ma io non credo, benché faccia comodo dirlo raccontarlo e questo lo capisco lo comprendo dal punto di vista ripeto,
Di chi, come il consigliere Marchetti, ha la necessità di ritornare a ritagliarsi uno spazio,
Non ci sia neanche il pensiero da parte né dei proprietari né dei commercianti che il Comune abbia la ricetta magica, ecco questo penso che nessuno lo pensi e ma così come facciamo con le persone che hanno bisogno i poveri e come diceva Marchetti a cui noi risolviamo certo la vita a cui non troviamo il lavoro a cui noi paghiamo i debiti pregressi a cui semplicemente diamo una mano. E un supporto monumentale in un momento di fragilità.
Allo stesso modo l'idea, l'obiettivo che ci poniamo è quello di far capire al mondo del commercio che sia il proprietario che siano, chi quei fondi li utilizza con la propria attività. È un tema che andrà capito in base a quanto è lingua quant'è l'affitto, quindi non possiamo aiutare tutti indistintamente, ma andremmo a fare un lavoro puntuale a seconda delle tipologie di di di di di necessità che ci troveremo di fronte. Ma in classe il senso del ragionamento e non siete soli. Il Comune non vi considera una categoria dimenticata. Questo era il ragionamento. Poi se per Marchetti l'obiettivo è quello di togliere la TARI, togliere l'IMU e poi non mi ricordo neanche che cos'altro dico va beh, grazie, quello è fosse raggiungibile quando sarai, semmai, lo sarà di nuovo Sindaco, dico per me non lo è, ma lo posso dire e lo dico tranquillamente che per me non è raggiungibile il rendere gratuito no, il costo della tenuta APE, della dell'apertura di un negozio per me io non sono in grado. Ecco, questa è un'altra notizia che possiamo dire che il Sindaco è stato in grado di di di risolvere a un altro un altro pezzo di ragionamento che ti metterli sul tavolo, magari che è utile per il prossimo comunicato noi in questi anni. Dal punto di vista delle tariffe dei servizi a domanda individuale abbiamo fatto alcune scelte chiare. Sono quelle.
Nonostante a noi i costi degli appalti ci siano aumentati, i costi del lavoro è aumentato, noi abbiamo anche 1.000 nella nell'ultima, nell'ultima variazione e un bilancio, abbiamo gli appalti, che sono aumentati per quanto riguarda il costo dei lavoratori, ma nessuno va a chiedere alle famiglie aumenti nessuno e questo è un tema questa è una scelta.
Questa è una scelta forte di campo.
E come riusciamo a rispondere a questi aumenti e in qualche modo noi dobbiamo fare lo dobbiamo fare cercando di mantenere più o meno invariate le tariffe, ma di certo non possiamo, in questa fase, andare a ridurre ulteriormente la pressione fiscale, è impensabile questo ragionamento,
Il lavoro che stiamo cercando di fare è quello di andare a efficientare ancora ancora di più le spese per quanto riguarda le.
Le utenze, ad esempio, tutto l'aspetto legato all'efficientamento energetico è e sarà sicuramente un grandissimo investimento sulla spesa corrente, un grandissimo investimento in tal senso, se pensiamo a tutti quando il fotovoltaico installato sui tetti, quello significherà un risparmio enorme dal punto di vista della spesa sull'energia.
E quindi vuol dire che questi sono risorse in meno che usciranno dai bilanci. Io conosco solo questo di metodo per riuscire a migliorare e ridurre le spese e cercare di concentrare di più le le risorse su le categorie che hanno più bisogno e poi si sottovaluta un altro aspetto che invece non è assolutamente da sottovalutare.
Sì, è vero, il PNRR, sicuramente sono anni questi che noi capiteranno.
Diciamo, non voglio dire mai più, perché spero che recapitano, perché sono state un'occasione unica per cambiare i volti dei nostri territori, però il PNRR guardato neanche è arrivato da solo. Così e ci sono tanti Comuni che il PNRR l'han visto passare lì davanti e non hanno dissotterrare nulla o poco o poco di più. Beh, questo significa che questo Comune intanto aveva qualcosa di pronto per progetti, in questo caso si parla e quindi per far progetti bisogna spendere e perché i progetti gratis o qualcuno passa dei diritti li fa al volo e un lobbisti e poi forse, quando c'era qualcun altro, vent'anni fa funzionava, differente, ma io gli analisti di quelli che ti passo di riguarda questo è un progetto esecutivo con pareri e tutto che poi candidare a tenere te lo regalo, io non olistico, quindi lì un po' di soldi bisogna spenderli,
Però è stato un investimento perché ci ha portato ad averne di pronti e a poterci candidare a bandi e ottenere risorse e tenere a ottenere finanziamenti. E questo è il PNRR, ma non c'è solo il PNRR, ci sono tante risorse che arrivano dalla Regione, ci sono le risorse che arrivano dalla Fondazione, Cassa di risparmio, il FAI e un altro esempio, e non è che passano no così come pesciolini quel giochino. Non so se vi ricordate i pesci che apriamo alla bocca e te ci mettevi Lacan netta europee scavi di funziona. Così li devi andare a cercare i soldi, cercare i soldi, devi cercare di proporti con un progetto ambizioso che risponde ai requisiti dei bandi, che oggi ha tanta concorrenza, perché siamo tutti ormai diventati capaci di progettare. Siamo tutti a un livello più o meno alto nella capacità di dare risposte alle categorie che oggi sono più gettonate nella produzione di bandi e quindi si tratta di essere nelle condizioni e anche riuscire tramite rapporti a far capire quanto è importante. un investimento qua sul territorio e portare a casa delle risorse sul territorio. Tutta la parte delle politiche giovanili, cioè noi abbiamo, siamo riusciti in questo ultimo anno a portare sul territorio risorse, oltre al nostro centro di aggregazione, eccetera. È quello è un investimento con risorse nostre e in parte della Fondazione, Cassa di risparmio, ma legate a finanziamenti europei che passano tramite la Regione Toscana. Non solo poche cose sono interventi importanti che ci per me hanno permesso di fare delle progettualità nuovo, particolari che ci permettono oggi di cominciare a lavorare su, ad esempio, un immobile confiscato alla 'ndrangheta dove, all'interno, ci saranno degli spazi dedicati ai giovani pensati e costruiti con loro, io non credo che si possa così con ecco anche un po' di di.
Non saprei neanche individuare il termine, ecco un po' di leggerezza, ecco, nella migliore delle ipotesi, sminuire un lavoro che non ha un lavoro nostro, e cioè non è un lavoro mio, cioè io qui sono un prestito, tra un anno e mezzo non ci sono più ci sarà qualcun altro e così come lo siamo stati tutti, quindi non è un lavoro mio, è un lavoro del Comune di Altopascio per la sua comunità e bisogna cercare di farlo al meglio cercando sempre di intercettare più più risorse possibili. La Fondazione Cassa di risparmio ci dà una grande mano.
Una grande mano non soltanto sulla spesa di investimento, ma anche sulle spese correnti. Questo è un altro aspetto non banale sul quale lavoriamo da anni e che non dobbiamo sotto sottovalutare, cioè io veramente nell'intervento che ho sentito questa sera, devo dire proprio una.
Una grande delusione, una grande delusione per per l'atteggiamento, per l'approccio, per la volontà di io capisco che non si possa essere d'accordo sulle scelte. Non si possa.
Do convergere sulle sugli obiettivi. Lo capisco, però allora parliamo di quelli e non parliamo del bilancio consolidato. Abbiate pazienza o della consulenza per la TARIP, perché veramente c'è dietro la consulenza della TARIP c'è un proce, una procedimento unico di questo Comune e il passaggio alla tariffazione puntuale è costato.
Sì, è costata anche questa notizia, un'altra notizia che possiamo dare giornale Domani è costato però vada un po' nei comuni, che tornano al cassonetto intelligente e è intelligente quella tariffa perché sale e.
Ma così si va poco lontano, mentre noi avremmo anche spese un pochino di più, ma con quale obiettivo quello di tenere ferma la tariffa per i cittadini, quanto lo terremo ferma non lo sappiamo e lo sappiamo quanto la terremo ferma, di sicuro la teniamo ferma più di tutti quegli altri.
Questo è un dato certo, questo è un dato certo,
Capisco che possa non piacere, perché quando la narrazione aumenta tutto il Comune di Altopascio non è in grado uno sfascio, quando ci si erano era meglio perché verrà Pagan tutto più si paga nulla, perché prima di allora capisco che dia fastidio, però questo è un dato oggettivo,
Questo è un dato oggettivo e ci si può fare poco, quindi, per concludere, perché non voglio portare via troppo tempo?
Anzi concludo, mi fermo qua,
Grazie Sindaco.
Do la parola al consigliere Marchetti non per replicare al Sindaco, perché aveva detto che non mi rispondeva poi m'ha risposto, sicché boh niente l'unica cosa per dirgli che se non gli va bene il modo con cui mi esprimo bisogna che gli orecchi con qualcosa, ecco non è un problema.
Basta che sappia che la cosa è reciproca, punto e basta, e qui mi fermo poi però volevo dire una cosa, perché perché non ho sentito da parte di nessuno della maggioranza, a cominciare dal sindaco Graziano, noi siamo della Fiorentina, prima di tutto siamo anche amici, secondo però,
Però miss mi sento di dover difendere Orlandi,
Che si difende da sola. Siamo d'accordo perché intervenire, mentre sta parlando che può essere piacevole, che vuole venire a noia, che si vuole ripete tutto quello che ti pare, però capita un Consiglio comunale oramai rotti coglierne, sì, era che hai ragione, hai ragione, però ragazzi, tu gli operai, ecco quelli tre volte o mi dite cosa volete zolfo, mi dispiace delle volte le solite Tolfe Satoko, dove dovete capire anche voi no esiti, vi dovete, mette nei nostri panni e dovete dire, ma questi sono sono Cogliani che si stanno a sentita fino alla sera, si parla tre ore a filo, ma vede, io metterei io se fossi io metterei un tempo vedi Graziano relazione capirlo era intanto questo mio intervento ma ha dato la possibilità di fatti intervenire in Consiglio comunale cosa che non ti sento mai.
E, ti direi, io te, non viene a noia, perché non interviene mai.
Ecco allora se tutti facciamo come te, questo diventa un Consiglio comunale muto, diventa un Consiglio comunale mutuo, allora sì però vedi alzatemi, AMA, non mi sembra ormai dell'euro, a me non mi sembra a noi sembra che professionale te, come Presidente dovevi intervenire per richiamare il Consigliere che aveva ma vulnerato determini ma se vi siate onesti Recami l'1 con l'altro reale, ma l'unico volano non ti ho sentito, ma perché è importante tornerà ad ha la parola no, allora è allora l'ho fatto io per richiamare a un atteggiamento più consono, punto meno male che ci siete.
No.
Quello disciplinare la cosa.
Sì, questa è una cosa reciproca,
Non è.
Chiedemmo, auguriamo e andando bene, eh, eh eh via, quindi diciamo e chiariamo ma mi dice a me anche detti alle cerchi allora.
E Graziano Graziano,
Renziano basti.
Passiamo alle votazioni favorevoli.
9 favorevoli contrari.
3 contrari, 0 astenuti contrari Marconi, Marchetti Orlandi passiamo alla votazione immediata, eseguibilità favorevoli 9 favorevoli contrari, 3 Marchetti, Marconi, Landi 0, astenuti con voti 9. Si approva il punto 5 all'ordine del giorno.
L'ultimo.
Allora, punto 6.
Articolo 20 decreto legislativo 175 2016 Piano di razionalizzazione delle partecipazioni societarie dirette e indirette di elevazione al 31 12 2024, articolo 30 DLGS, 201 barra 2022 relazione sulla ricognizione dei servizi pubblici locali a rilevanza economica anno 2025. Do la parola al consigliere mar Mandroni. Sì, grazie Presidente. Allora, per quanto riguarda il piano di razionalizzazione, si va appunto analizzare le società in cui detengono quote per vedere se è necessario intraprendere delle strade o misure particolari, e in realtà non ci sono situazioni particolari. L'unica situazione nota che già avevamo l'anno scorso è quella del CTC CPT nord. La società, infatti, non ha più l'affidamento del servizio di trasporto pubblico locale e i soci, però hanno deciso di non smantellare la società e di tenerla in vita. L'obiettivo, diciamo il principale è quello di poter farsi carico in futuro del trasporto a domanda debole, quindi che si occupa del trasporto nelle periferie e per questo motivo anche il Comune ha deciso di mantenere la propria quota.
Per quanto riguarda invece i servizi pubblici locali, arriverà a rilevanza economica. La ricognizione deve essere fatta per valutare l'efficienza e l'andamento economico. Anche qui non c'è, non ci sono, diciamo, situazioni particolari, tutti i servizi sono in e sono in essere col contratto, comunque, appunto in corso. Ripercorro brevemente qual è il servizio e qual è la società affidataria. Per quanto riguarda la ristorazione scolastica, la SACE è affidato a CIR Food, le farmacie appunto alla farmacia comunale di Altopascio. I servizi cimiteriali sono affidati a Minerva, cooperativa sociale, i parcheggi comuni Park, l'asilo nido alla cooperativa sociale, la luce e il trasporto scolastico al club SCP Scpa, tutte queste sono tutte e affidamenti, non in house quindi o con evidenza pubblica o con affidamento diretto, oppure la farmacia che è la società mista grazie,
Grazie, consigliere Mandroni.
Do la parola al consigliere Orlandi.
Sono breve, anche perché il mio intervento io, essendo un allergico no, ho notato Graziano allergico a me e altri sono allergici Marchetti.
Però le dosi piccole della sostanza qui, se è logico e invece di vaccino aiutano quindi faccio la Dolce piccola.
Vi faccio ridere o no, la do no, io va beh, non sono intervenuto prima, non credo fosse il caso,
Ci sono state delle domande, pochi ho fatto sono rimaste un po' in sospeso, le chiederò su questo punto I in Commissione, ecco, volevo cogliere la palla, la palla al balzo per chiedere se qualcuno informato sugli sviluppi che ha avuto questo consorzio messo dei trasporti messo un po' come dire in stand-by da una pace si è voluto chiuderlo sono giustamente e non è chiuso, no, però fa dei servizi come dire ridotti no, risponde alle domande come si chiamano bassa richiesta. Ora non mi viene il termine corretto. Insomma, laddove, come dire, il servizio ha poca richiesta nel località più disagiate e non c'è un interesse commerciale.
E forte, diciamo all'accaparrarsi quelle tratte e comunque un servizio pubblico. Ecco la mia domanda era a distanza ormai di tempo, no, dico, c'è la prospettiva Utri a tenerlo in vita, cosa che io sottoscrivo. Sottoscrivo attenzione, ma anche di in prospettiva futura, come come si pensava e come sperabile, di di vederli riaffidare dei servizi più estesi e tra quanti anni, cioè ecco come com'è, diciamo la dinamica politica anche dietro dietro queste cose che c'è sicuramente perché credo che il trasporto locale debba essere,
Garantito di continuare a servire anche quelle zone chiaramente meno agiate.
Dove capisco bene che i costi sono maggiori delle entrate di biglietti, ma qui si parla di servizi pubblici, dove non è che deve essere semplicemente un guadagnarci, neanche una andare pari, e si prendono risorse da altre parti, perché altrimenti qui noi rischiamo su questo punto come tanti altri e si potrebbero fare esempi concreti di fare ATA di fare tanta retorica o si fa il combo, si combatte, si vuole combattere.
Il traffico, l'inquinamento da polveri sottili che poi i servizi pubblici di trasporto o, se c'è da spendere qualche cosina no, magari si dà ASBU, si danno quantità enormi di risorse per finanziare auto elettriche, insomma di dubbia efficacia e soprattutto che vanno questi un po' anche chi, insomma, se vuole auto elettrica, se lo potrebbe complesso, la e tutta la politica green, poi, mi sembra, si educa lì e invece penso che anche un servizio di trasporti efficiente di autobus ci vorrebbe anche di treni, eccetera e sarebbe sicuramente, come dire, anche più democratico perché aiuta perché tanto sono gli anziani sono quelli che non che sono sempre di più anche le famiglie che non ce la fanno a mantenere i costi della doppia auto in casa e che quindi c'è un trasporto pubblico, ce la fanno a ragazzi nei posti, altrimenti non ce la fanno. Quindi il mio era una richiesta. Ecco se ci sono delle novità in questo senso, grazie.
Grazie consigliere Orlandi, dà la parola al vicesindaco Tocci.
Grazie Presidente.
Allora colgo insomma.
L'occasione perché l'argomento è un argomento importante, che riguarda appunto i diritti di tante persone che non hanno la macchina o che non possono utilizzare la macchina per spostarsi per per andare a scuola, per studiare o per lavorare.
Il Conso, diciamo, il trasporto pubblico locale è andato in Toscana, come sapete, a gara, né un grande lotto unico che per un affidamento decennale o si decennale, dovrebbe alla fine degli anni 20, di quelli di questo di questa decade.
Termina questo questo, questa gara nella nella questa gara era divisa in due parti c'era una parte il famoso, diciamo la parte il tempo uno il tempo due nel tempo 2 in cui diciamo stiamo entrando, le province sono chiamate alla ai banda a produrre i bandi di gara per affidare il servizio del cosiddetto, come diceva il consigliere Mandroni del lotto debole.
Che sono appunto quelle tutte quelle linee, tutte quelle tratte che sono censite, come appunto tratte, che garantiscono un diritto alla mobilità ma che non hanno una sostenibilità, diciamo all'interno della gara regionale e parlando della provincia di Lucca, sono una buona parte di queste tratte, soprattutto né nelle zone.
Nelle zone montane, ma però anche nel nostro territorio una tratta ci sono tratte, diciamo come quelle per Pescia o per Fucecchio per Barga, che sono tratte debolissime, cioè che hanno una una corsa e ne è andata una corsa di ritorno che sono sostenute nel lotto 2, allora e cosa è stato, diciamo, il nostro della nostra Amministrazione. Cos'ha valutato il Consorzio CIT in Nord aveva partecipato alla gara regionale, però, uscendo sconfitta da dal da Autolinee toscane, insomma alla rete per il gruppo francese molti Comuni hanno scelto di appunto.
Cedere le quote e uscire dalla società. Questo l'ha fatto anche i dirigenti e i Comuni come il Comune di Pisa, e cioè voglio dire quindi scelte strategiche anche di comuni importanti, che che dentro la società avevano un peso rilevante.
Noi abbiamo scelto di rimanere insieme a tanti altri Comuni. In questo Consorzio raccoglie appunto le vecchie aziende di trasporto pubblico locale delle province di Livorno, di Pisa Lucca.
E anche una serie di Group è anche una serie di soci privati che partecipano a questo Consorzio. L'anno scorso è stato sono state approvate dall'assemblea dei soci delle linee di indirizzo al piano industriale affinché l'azienda possa attrezzarsi per tornare operativa perché la società diciamo alla fine, con l'affidamento a del servizio Toscana Autolinee toscane aveva era rimasto a una società, diciamo non operativa. Quindi l'obiettivo è quello di rendere CTTA una tornare alla sua operatività con la partecipazione alle gare del dotto debole. È bandita quella della provincia di Lucca è stata bandita quella della provincia di Massa.
E anche di essere operativi, appunto sui sulle gare club, per esempio. Veneri è una società del gruppo GTT che, per esempio, ha vinto la nostra gara. La gara per il nostro trasporto scolastico comunale, quindi,
Diciamo non so se ho risposto, però diciamo questa.
Questa azienda riteniamo possa essere oggi nel presente, ma anche e soprattutto nel futuro per la prossima gara,
Per la prossima gara del trasporto, essere un soggetto operativo che può essere, diciamo, una risorsa per le istituzioni, quindi per i territori che hanno scelto di rimanere all'interno della società.
Grazie, vicesindaco.
Ci sono interventi?
Non ci sono interventi, passiamo alla votazione favorevoli, 9 favorevoli contrari.
3 contrari Marchetti Marconi Orlandi, 0 astenuti passiamo alla votazione dell'immediata eseguibilità favorevoli 9 favorevoli contrari, 3 contrari Orlandi, Marchetti, Marconi e zero astenuti, e quindi con voti Novi, si approva il punto 6 all'ordine del giorno, quindi ora abbiamo.
L'altro punto 7 approvazione del verbale della seduta del Consiglio Comunale del 10 7 e 2025 quindi passiamo subito alle votazioni favorevoli.
9 favorevoli contrari.
Sicuramente, sì, astenuti.
No, no, un astenuto Marconi e gli altri due, però non non non lo so.
Astenuti tre astenuti Marchetti, Marconi, che Orlandi.
0 contrari, quindi si chiude il Consiglio comunale alle ore.
23 e 53 del giorno 15, siamo sempre il 15 dicembre 2025, grazie e buona notte.