
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
CC Altopascio 26.11.2025
TIPO FILE: Audio
Revisione
Buona sera a tutti.
Marconi sapete se manca, io so che manca il bianchi, perché me l'ha detto?
Manca e anche il Fani, quindi ci siamo tutti, quindi si può cominciare okay.
Va bene, allora direi di cominciare stasera sono le 21:20 26 novembre 2025, si apre questo Consiglio comunale e dare subito la parola alla dottoressa Di Pietro per fare l'appello.
Buona sera a tutti romani, Irina, presente d'Ambrosio, sarà.
Mandroni Martina, presente gli oggetti Federica presente.
Cagliari Martina, assente, giustificato, assente, giustificato, Salvucci, Graziano, presente, Remaschi, Alessandro presente.
Ciranna, Marco Giuseppe.
Presente.
Sorini, Simone Ilaria presente.
Pippi, Giovanni.
Ah, sì, assente, assente Calandriello, Nicola.
Marchetti Maurizio.
Fagni, Francesco, assente.
Assente, giustificato, Marconi Simone.
Orlandi, Fabio.
Bianchi, Luca assente, giustificato Biagini, Valerio Maria assente anche lui assente, giustificato, c'è il numero legale per la validità della seduta.
Leggo l'ordine del giorno Comunicazioni del Presidente del Consiglio, Comunicazioni del Sindaco, mozione del consigliere Marconi, Simone Capogruppo del Gruppo consiliare Lega Salvini Premier, avente ad oggetto problematiche sicurezza stradale, provinciale.
Siete Strada provinciale, 6 di piacioni, punto 4, variazione di assestamento generale al bilancio di previsione 2025 2027 applicazione, quote di avanzo libero con contestuale variazione al Programma triennale delle opere pubbliche e Piano delle alienazioni e conseguente aggiornamento del DUP adozione.
Punto 5 trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà per un'area PEEP di proprietà comunale ubicata in via Teseo, Tesei, Altopascio, punto 6 approvazione del DUP 2026 2028.7 istituzione imposta di soggiorno approvazione Regolamento per la disciplina dell'imposta di soggiorno punto 8 Verifica, quantità qualità e fissazione del prezzo di cessione, aree e fabbricati da destinare alla residenza e manca.
Stefano.
Non c'è.
Allora, dove approvazione del verbale delle sedute del Consiglio comunale del 17 4 del 2025 residente del 19 5 2025, facciamo ora la nomina dei tre scrutatori, che dice però però, Presidente, io volevo chiedere la verifica del numero legale.
Ma se la Segretaria ha detto che c'è il numero legale?
12.
Il numero 12.
Dove sono due quattro sei sette otto.
Ah, c'è l'anomalia, sì, sì, no, mi scusi, mi scusi.
Passiamo alla nomina dei tre scrutatori, due per la maggioranza e uno per la minoranza, prego, Consiglieri per la maggioranza Mandroni Simoni.
E Fiorini, Simeoni, sereni tutte e due Ilaria per la minoranza.
Marconi, quindi oggi ha letto i punti dell'ordine del giorno e devo fare una comunicazione.
Del Presidente del Consiglio, e cioè il passaggio del Gruppo consiliare azione.
A un nuovo gruppo consiliare che è un gruppo consiliare Altopascio al centro, quindi non so se qualcuno di voi volete dire qualcosa o basta questo.
Basta questo, non noi come.
I componenti del gruppo sono Marco Giuseppe Ciranna, Alessandro Remaschi, e ha quindi non è segnato, ma evidentemente il gruppo sì va bene.
Ciranna e Remaschi.
Quindi comunicazioni del Sindaco, nessuna comunicazione, Presidente, volevo io Bono interrompi, No, no, no, sì o no, no, no, va be'ma, non parlo dopo, non parlo dopo, no, voglio dire, nel momento che si forma un nuovo gruppo consiliare e, mi sembra, ecco doveroso, ecco dire due parole di un augurio di buon lavoro. Abbiamo un nuovo Capogruppo, mi sembra di capire, è giusto e lo lo lo era anche prima e allora le dissero poco aggiornato, ma insomma, in ogni caso un nuovo gruppo cambio di denominazione, quindi, semplicemente, voglio augurare buon lavoro a ai consiglieri che, nella piena autonomia, hanno preso questa decisione di.
Fare un nuovo gruppo. Secondo me è un segno di vitalità, un segno di democrazia, perché lo voglio ricordare e siamo tutti qui eletti dalla cittadinanza,
In qualche modo il Consiglio senza vincolo di mandato, perché è giusto che sia, così è un organo di controllo e di indirizzo politico, quindi volevo semplicemente sottolineare questo aspetto buon lavoro.
Allora passiamo al punto 3 della mozione del consigliere Marco De Simone Capogruppo del Gruppo consiliare Lega Salvini Premier, avente ad oggetto problematiche sicurezza, Strada provinciale, SP 6 di piacioni.
Mettete scusate, cercavo la mozione, quindi do la parola a Marconi Simoni, Simone.
Sì, buonasera quell'occasione faccio anch'io gli auguri al gruppo al nuovo gruppo, diciamo così, o comunque al gruppo che cambia nome, niente veniamo alla mozione che ho presentato, la mozione che ho presentato, immagino e spero che quantomeno sia, diciamo così, un tema a cui anche la maggioranza tiene.
Diciamo così, che io ho avuto più volte modo, sia durante tutti questi anni da consigliere comunale ma soprattutto negli ultimi anni, di interfacciarmi con con la frazione nelle località di di Biagioni e di Cimenti, questa sera, in particolar modo deciso, diciamo così, di presentare una mozione e perché in questo in questa sede si possa portare al centro un problema serio, concreto e reale che esiste su quella viabilità che in parte cioè,
È di competenza provinciale, però ricade all'interno di un centro abitato e quindi come Comune possiamo e dobbiamo fare qualcosa, quindi diciamo così che quello che ho scritto all'interno della mozione sono pochi punti semplici, diciamo così mirati,
Io ho preso spunto da una cittadina che si è rivolta anche a enti e organi superiori a noi e nello specifico alla Provincia e alla Prefettura, la quale si è interessata a descrivere non so davvero se ha scritto anche al Comune di Altopascio, ma sicuramente ha scritto alla Provincia perché nella risposta ha riportato, diciamo così, ha richiamato quanto la Prefettura su su richiesta di questa cittadina aveva rifatto, aveva fatto menzione.
Ovviamente il problema, come dicevo, è dato da soprattutto dalla forte viabili velocità che viene, diciamo così, in quel tratto invita.
I conducenti di veicoli sia di mezzi leggeri, ma soprattutto di mezzi pesanti, che ricordo con la chiusura dell'ambiente Nese diciamo che in quel tratto, per forza di cose, è uno delle dei dei nodi che portano, sia né nel cuoio che che verso Pontedera in sostanza, quindi,
Nulla e ci sono all'interno di questa lettera. Anche varie circostanze di incidenti che si sono susseguiti qui se ne citano solo alcuni, ma degli ultimi anni che vanno dal 2021 fino fino ad oggi e di fatto sono incidenti anche importanti, dove in alcuni casi purtroppo ne abbiamo parlato nell'ultimo Consiglio comunale sul tema di di Badia e di quanto mi sembra che ci sia a cuore, diciamo così, anche la sicurezza dei pedoni e dei cittadini, ma in questo caso che dice, cioè ci è scappato anche dei morti. Quindi è chiaro che il tema deve essere sentito, quindi che cosa chiedo? Nella fattispecie, prendendo spunto da quanto poi anche la Provincia ha scritto al Comune di Altopascio, chiedo che vengano intensificati i controlli sulla velocità della velocità su quel tratto lì, anche attraverso postazioni mobili, poi di installare degli autovelox permanenti, possibilmente quelli al modello di Tudor. Diciamo così e poi apporre una segnaletica verticale che possa invitare tipo dissuasori di velocità, dove magari segnala la velocità percorsa, che tante volte può essere, diciamo così, un elemento di attenzione per il conducente e quindi che vada a segnalare la percorrenza di un centro abitato, quindi limitando la velocità a 50 chilometri orari. Questi sono temi che credo e spero che siano anche alla vostra attenzione di vostro interesse. Però ecco.
L'impegno che vorrei che il Consiglio comunale questa sera prendesse per il Sindaco. E Giunta, insomma, di portare avanti questa queste queste attenzioni e queste diciamo così i controlli su su quella viabilità.
Grazie consigliere, nacquero la parola al Sindaco buonasera.
Buonasera a tutti allora.
Il tema che pone Marconi è un tema, come diceva anche lui, che non nasce oggi il problema delle.
Della velocità percorsa sulle viabilità comunale e provinciale è un tema che esiste, esiste da sempre, esiste su tante strade.
La soluzione non è semplice e quindi.
Nella mozione diceva anche Simone che solo pochi punti semplici, però purtroppo di semplice non ci sono soluzioni, ecco soluzioni semplici, non ci sono e le proposte che vengono fatte sono proposte ragionevoli.
Che chiaramente sono state valutate già prima della mozione, ma sono proposte che sono, diciamo.
Nel sentire comune cose ovvie, no, lo dice, ma ne abbiamo parlato anche nel Consiglio comunale, quello straordinario su Badia Pozzeveri nel quale i cittadini dicevano giustamente, ma perché non mettiamo autovelox, controlliamo la velocità così no anche per il Comune, sono soldi che entrano,
Chi è che si rifiuta di incassare così senza diciamo?
Sforzo con poco sforzo, eppure di autovelox, e non se ne vedono molte in giro funzionanti, no, un motivo ci sarà e purtroppo c'è c'è tra l'altro abbiamo anche l'autovelox mobile come un Altopascio, la no no, lo ha sempre avuto.
Sta via diverso tempo perché la revisione di questi autovelox portatili sono frequenti e dispendiose e lunghe. Noi ne abbiamo uno che però, ahimè, non è conforme alla normativa, ma il problema è che la conformità alla normativa, chiaramente, prima di dirvi queste cose, mi sono confrontata già in occasione del Consiglio comunale. Ne avevamo parlato su Badia Pozzeveri, ma a maggior ragione oggi, per essere precisa con la polizia municipale e in commercio ad oggi non ivi non esistono autovelox omologati, così come il codice della strada prevede. Quindi questo è un tema che, anche come ribadito da alcune ordinanze della Corte di cassazione, ve le lascio anche come numeri. Così uno le può anche cercare la 13.997 del 26 5 2025 e la 26.521, sempre del 2025.
Viene confermato che gli accertamenti rilevati con questi autovelox non omologati perché in commercio non ci sono autovelox che possono essere omologati e sono illegittime, di conseguenza, allo stato attuale non è possibile né con autovelox mobili né con autovelox fissi.
Diciamo compiere un'azione sembra logica, ma legittima okay, quindi chiaro ne parliamo qua, nessuno di noi domani an di noi andrà a domani a dirlo sui giornali, perché chiaramente non facciamo un buon servizio, no, per cercare di ridurre la velocità delle delle auto fuori dal Comune di Altopascio.
Ma negli altri Comuni o noi, a noi vicini, che magari questi sistemi li usano, perché vorrebbe dire no rendere ancora più conosciuto una cosa che credo che in parte lo sia, perché se ci sono delle ordinanze che si sono espresse in merito, la cosa è nota,
Però, ecco sicuramente spendere delle cifre importanti per acquistare queste attrezzature e non essere nelle condizioni di compiere qualcosa di efficace, non è una cosa da poter percorrere quindi, da questo punto di vista, così come ahimè, perché ripeto ci fosse la possibilità ben vengano autovelox da mettere anche dentro a quelle cabine nette che ci sono già sulle provinciali sono lì da tanti anni ma che all'interno non hanno nulla e che quindi si sono dei dissuasori ma lì per lì, finché poi non ti accorgi che sono vuoti,
Ben volentieri ci si metterebbero dentro gli apparecchi, ma attualmente non è consentito di conseguenza, purtroppo, gran parte della della mozione viene meno.
Viene meno nella, diciamo, nella concretezza con la quale si può intervenire in tal senso, e questo guardate, non è una cosa che mi fa felice, no, perché?
Al di là della mozione, è un tema che sentiamo che con la polizia municipale affrontiamo, che i cittadini ci pongono e che noi, se si potessero risolvere, si risolverebbero, così come abbiamo il, l'occhio elettronico al semaforo di viale Europa.
Non vedo perché non potremmo fare lo stesso con altre attrezzature che ci permettono di avere, da una parte, un incasso, ma soprattutto una sequenza, i luoghi che hanno bisogno di questo c'è un altro ostacolo che va superato, anche se ci fosse la possibilità di avere queste attrezzature omologate.
Diciamo la la possibilità di installare, specialmente qui parlo di quelli fissi erano di quegli immobili,
È molto remota perché?
Bisogna avere un grado di incidentalità che a noi lì ci sembra alto e io sono convinta di questo perché sia l'incrocio di via Mazzei, che non è centro abitato Biagioni, ma è comunque un luogo, diciamo dove alcuni incidenti si sono verificati e anche all'incrocio con il bar che è sulla diciamo sulla provincia di Dhi sul Comune di Fucecchio,
Nella località Biagioni, anche di recente un paio di incidenti si sono verificati, credo, in notturna.
Diciamo, l'incidentalità non è tale per cui.
Un paio d'anni fa, all'interno di un incontro in prefettura, nel quale veniva fatta una ricognizione sui luoghi e sulle strade,
Tali per cui era possibile presentare l'istanza per poter fare domanda per avere questi autovelox, ecco quella viabilità non fu considerata così.
Diciamo pericolose, quindi incidentata, tale per cui era possibile installare queste apparecchiature,
Questo dispiace perché dal punto di vista della sicurezza stradale, dove siamo potuti intervenire lo abbiamo fatto anche con investimenti importanti, vi ricordo, vedo del pubblico, quindi noi lo sappiamo, ma insomma ci sono delle persone e quindi anche in tal senso mi senso mi sento di magari ripetermi però ormai anni fa prima del Covid del 2018 se non sbaglio 2017 18,
In un incrocio molto pericoloso Abbadia Carbonara proprio grazie all'incidentalità con la Regione Toscana riuscimmo a ottenere un finanziamento per realizzare la rotonda Carbonara, quindi quello era un luogo molto pericoloso, che ci sono stati anche degli incidenti mortali e siamo riusciti a intervenire, questo cosa vuol dire vuol dire, certo non risolve il problema di Biagioni, però ecco la sensibilità sul tema c'è esiste,
Tra l'altro quella viabilità sulla quale possiamo, ad oggi, fare soltanto controlli ordinari, quindi di.
Noi sulla velocità, ma sulla documentazione, sul sul, sul sul, sul mezzo, sul sul guidatore,
Li abbiamo svolti in passato, ma anche in passato recente, perché quella è un'area di confine che rientra all'interno del.
Del patto che abbiamo fatto in tre provinciale sullo spaccio. Quindi quell'area quella zona lì ma anche la zona della via di del zona, arricchimenti per capirsi, è interessata, era interessata da questo lavoro che la Polizia Municipale svolgeva in modo, diciamo congiunto e coordinato con le altre polizie municipali delle province di Pisa, Pistoia e Firenze e quindi mi sentirei di dire e questo lo abbiamo condiviso anche con il comandante di continuare un intervento di questo tipo sulle viabilità provinciali, a maggior ragione anche dopo la sollecitazione, non concentrandoci in particolare su su Biagioni, ma intensificando questo tipo di controlli sulle provinciali ancor più di quello che stiamo facendo.
E vi faccio presente, ad esempio, che sulla provinciale dei Biagioni perché nella mozione c'è, secondo me, nell'oggetto e nel testo una possibile fraintendimento, perché l'oggetto si parla di via provinciale, SP 6 di Biagioni, però la via provinciale di Biagioni non ASP 6 e l'ASP 6 era la Valdinievole okay quindi comunque noi stiamo parlando della Valdinievole in località Biagioni immagino quindi okay mentre sull'ASP via di Biagioni,
Vi segnalo, ad esempio, che lì c'era stato segnalato la presenza di un transito di mezzi pesanti.
Nonostante la presenza del divieto e su quell'aspetto abbiamo svolto e svolgiamo insieme al resto dei servizi controlli in merito, quindi anche quella è una provinciale, anche lì non è semplice, perché poi bisogna trovare anche dei luoghi sicuri dove potersi fermare, però queste attività vengono svolte quindi, mio malgrado, però purtroppo ecco, questi sono i fatti, questa è la realtà e secondo me possiamo, diciamo,
Prenderci un impegno in relazione al fatto che, quando la normativa ce lo consentirà, sarà fatta una valutazione precisa e puntuale sulla possibilità di ricomprare un autovelox che ottenga l'omologazione e fare un censimento e capire se è possibile installarne di fissi. Ecco, questi sono gli impegni che possono essere presi, ma che stravolgono completamente la mozione, però sui quali ecco, non c'è una alea politica, una scelta è un'oggettività. Ecco, ahimè, ripeto poi, tra l'altro, ecco con anche dei cittadini presenti, che quindi immagino che vivano direttamente un disagio al quale sono vicina, ma ecco sul quale poco posso fare.
Più di quello che di cui io ho parlato, ecco.
Grazie Sindaco, vuole rispondere Marconi.
Consigliere no, Presidente, io prendo prendo atto di quanto.
L'ha detto il Sindaco,
Però è come ovviamente mi riservo di approfondire maggiormente questa questione della delle sentenze di Corte di Cassazione, eccetera, eccetera, perché non più tardi di qualche mese fa, nella risposta della della Provincia, insomma, la Provincia dice che rimanda a al Comune affinché siano effettuati controlli finalizzati al rispetto dei limiti di velocità previsti ed imposti sul tratto in questione. Quindi Dio e la Provincia rimanda al Comune, il Comune dicevo, non può far nulla e i cittadini si vedono sfrecciare macchine in avanti o non ci possono far niente, cioè voglio di se anche il nostro onere cercare di trovare soluzioni a questi problemi. Io.
Più che diciamo così.
Cercare di trovare quantomeno deterrenti, cioè nella mozione, è vero che sono tre semplici punti, ma se già si può saltare il fatto del degli autovelox, che siano permanenti o che siano mobili dico in realtà incominciamo con qualche deterrente tipo, non lo so, lo SPID display può essere magari se ne vedono tanti in giro. Dico perché lì no magari un elemento in cui tante volte non è che chi va veloce, magari lo fa apposta, perché perché tanto a una vita di corsa siamo tutti sempre di furia, eccetera, eccetera.
Magari un elemento che ti segnala in rosso che sei fuori dal limite magari non risolverà il problema de ai cittadini di regioni o di un'altra località, però quantomeno diciamo così.
Può essere un deterrente. Quindi, per quanto mi riguarda, non è sicuramente una mozione politica e quindi non rimango fermo a nessun dettato. Se c'è un errore si corregge se c'è da togliere un aspetto di premesse e considerazioni, eccetera eccetera. Per me si può stravolgere tutta bassa che si vada nell'ottica di cercare di risolvere un problema o quantomeno a dare una risposta. Se in questo momento la risposta può essere solo lo SPID display. Faccio per fare un esempio e intanto diamo questa risposta e mettiamoci accanto della nostra cittadinanza. Quindi, da parte mia, se la maggioranza è d'accordo, la potete stravolgere, come come vi pare che a me va bene, basta trovare qualsiasi elemento che possa aiutare, diciamo così, quella località e le località che che purtroppo vivono queste situazioni e se se più non si può non volete.
Non si può fare. Io, ovviamente mi rimetto ai voti, io rimango favorevole a all'approvazione della mozione che io ho presentato e voi voterete contrari e avete la maggioranza, avete ragione, voi fra virgolette, però ecco, ripeto, secondo me non abbiamo dato come Consiglio comunale una risposta ai cittadini di quella zona.
Grazie consigliere Marconi nelle parole del consigliere d'ora in avanti, una dichiarazione di voto favorevole alla mozione presentata dal collega Marconi, ma volevo sottolineare quello che in parte ha già detto anche Simone, cioè questa è una mozione che, secondo me, fermo restando quello che ha detto il Sindaco può essere votata da tutti perché non è non è che qui lo spirito è di.
Dare una ricetta puntuale di soluzioni no, si fanno dei suoi suggerimenti autovelox, ora abbiamo sentito non esistono a norma va be'~speaker_laugh.
Io devo dire che questa sarà nulla, sapevo, credo, a quello che dici credo a quello che dici, però comprenderete anche che lascia spiazzati no apprendere che è impossibile avere un autovelox a norma potevo immaginare che ne esistessero diversi, forse non a norma per 1.000 motivi, perché comprati molto tempo fa, perché non fatti controlli, eccetera le manutenzioni, ma che fosse addirittura impossibile sul mercato e reperire un autovelox a noi. Ma questo non lo sapevo, sono informazioni utili. Ho pagato qualche tempo addietro anche una multa che ho preso a Firenze mi hanno decurtato anche i punti, se lo sapevo, tra l'altro, con un autovelox messo in un punto veramente insomma da dire già all'uscita di un sottopasso che non si vedeva l'avevo superato i 10 di 10 chilometri all'ora. No, non di tanto no, voglio dire, è veramente sconcertante e poi no.
Ripeto, non voglio mettere in dubbio che sia la verità, però lasciatemi dire che, insomma, come stiamo messi, non lo so e se queste sono le situazioni povera Italia è povera Europa. Dico io voglio dire se non si riesce, se si fanno delle discipline che poi non c'è un settore produttivo e comunque un'organizzazione alla pubblica amministrazione che riesce ad adeguarsi. Dico, ma allora che viene richiesto per essere a norma a questi autovelox, non lo so no anche dalla normativa, ma voglio dire sul discorso poi che sia permesso intervenire su quelle strade è provinciale, la via di Val di Nievole, io il discorso lo allargherei un po' tutto il tratto sia la via di Val di Nievole, quindi l'incrocio con la via che arriva da di di Biagioni cosiddetta, ma anche il tratto dell'incrocio con la via, Mazzei la via che si va alle querce, ma io mi ricordo a memoria almeno due morti di, ma forse qualcosa in me e moltissimi altri incidenti gravi, ma non di vent'anni fa e negli ultimi anni, a quell'incrocio, lì all'incrocio, ovviamente, tra la via Valdinievole e vie di Biagioni. Me li ricordo altrettanti ora mortali, no, devo essere sincero, ma moltissimi incidenti sì piuttosto gravi.
Anche lì recentissimi, e comunque il tratto è unico, lo stesso all'incrocio con la via che poi è lì al bar diciamo che poi si ricollega di là da querce, ma come ce ne sono poi anche su via di Biagioni in località Cascine, io mi ricordo macchine che dall'alta velocità sono entrate praticamente in casa di persone e in casa, non so se è chiaro vedere la macchina che supera il muretto di cinta eh eh eh eh eh eh entra in casa, quindi non è neanche più il non poter fare una camminata no che comunque pericolosa in ogni caso perché alcuni dei molti erano dei pedoni dei pedoni su su via Valdinievole.
Eh, ma qui addirittura neanche stando in casa, si è più sicuri, perché c'è il rischio di vedersi entrare nella macchina, ma lo stesso discorso poi sull'incrocio noto delle quattro strade, anche gli incidenti gravissimi, quindi, ed è molto reiterati queste statistiche, io permettetemi di essere un po' scettico. Anche che.
Gli enti preposti la Prefettura, la Provincia abbiano delle statistiche aggiornate e attendibili su questa incidentalità, perché se qui non siamo, come dire, a un livello di incidentalità sufficiente, no per prevedere, per prevedere degli autovelox fissi, per prevedere degli interventi comunque di messa in sicurezza di quei tratti, io non so dove dove allora è possibile, perché veramente io faccio fatica a trovare in giro da tutte le parti che si va una strada strade del genere dove specialmente nel 2025, in passato magari ce n'è di più pericolose perché c'erano poche rotatorie, ma ora, se si va in giro e gli incroci così angolo retto sono rimasti pochi, soprattutto tra vie, diciamo, tra virgolette secondarie, comunque via di Biagioni non è proprio secondaria e una via provinciale tutta rettilinea tutta rettilinea con asfalto in alcuni punti che lascia a desiderare, come riportato nella mozione, dove li si va forte, si va forte, ci sono semi curve, quindi la visibilità dietro la curva. Anche il concetto di velocità è relativo perché è una velocità anche non altissima. Però, se se io dietro la curva poi mi ritrovo un incrocio a raso e 1 Fermo perché deve svoltare diventa pericoloso, davvero guardate, io vi sfido, non si trovano.
Sul territorio della nostra provincia, ma quella di Firenze e di Pistoia, tante strade che presentano queste caratteristiche, quindi io veramente di invito il Consiglio comunale.
Ah.
A fare una mozione, comunque, che vada in questa direzione, dove il Sindaco mi sembra di recepire anche la sua disponibilità a fare tutto quello che è possibile, quindi incontri con questi enti, vedere di predisporre dei controlli dei vigili, chiedere la possibilità di mettere dei dossi, io capisco che la Provincia di Luca non li voglia mettere i dossi, quindi no, non so neanche se sarà possibile anche quello. Le strade sono tutte e due della provincia di Lucca, anche quella che confina con la provincia di Firenze e di Pistoia e di Pistoia però più più avanti verso Chiesina.
Però.
È una soluzione, qui bisogna trovarla qualcosa, va fatto.
Se non è possibile fare delle piccole rotatorie, oggi vedo che si fanno anche delle, senza magari avere le disponibilità economiche per fare una rotatoria con tutti i crismi larga e eccetera, ma magari si fanno anche delle rotatorie delle volte anche sperimentali più piccole, tanto per rallentare degli spartitraffico, degli spartitraffico in prossimità degli incroci e ci sono cucù con dei con dei sensori lampeggianti. Già se ci si fa uno spartitraffico voglio dire e se ne vede ormai molti ovunque, ma sulla stessa via Romana che va Luca, quanti ne sono stati fatti degli anni di questi spartitraffico e oggettivamente hanno rallentato, tanto più ci vorrebbe sulla via Valdinievole laddove non c'è il traffico della romana, perché la romana di giorno si va piano già di per sé con tutti i camion che ci sono, invece li abbiamo una situazione dove si c'è del traffico, ma comunque ci sono anche degli spazi liberi per andare piuttosto forte.
I controlli sul traffico pesante su via di Biagioni va bene, beh, ben accetti,
Lì si parla di un tratto di strada dove io, che ho memoria i camion grossi, ci sono sempre passati il cartello, col divieto col divieto, c'è anche sempre stato a veder bene, io delle volte parlavo con dei camionisti ma non solo nessuno, lo sapeva neanche più che c'era il divieto del passaggio dei camion, intanto erano abituati, tanto abituati a passare, però io capisco anche i camionisti, perché se non gli si dà un'alternativa da qualche parte devono andare no e quindi voglio dire non posso buttare la croce neanche su quelli ci sono delle attività produttive e chiaramente devono essere raggiunte. Quindi quello che dobbiamo puntare noi non tat, va bene i controlli per per chi viola il divieto ai mezzi pesanti, ma noi dobbiamo puntare su degli interventi che limitano oggettivamente la possibilità di andare forte in alcuni punti critici. Ripeto tutta la via Valdinievole, secondo me dall'incrocio Biagioni e anche con via Mazzei e di quello ente intermedio dove c'è il bar e poi anche via via di Biagioni, le 4 strade e anche l'incrocio che si arriva da via di Biagioni e via Valdinievole. Chiedetevi, ebbe giudice uno stop sulla destra, sulla destra, diciamo da Galleno se si ferma la visibilità, ci commissionò semi furba, una semicurva e ristretta se la mi arriva uno che fa 120 130, ma anche 100 secondo, come io ho voglia di essere prudente, faccio cioè mi prende, vi prende come invadono la carreggiata, quindi ci sono, bisogna fare presente agli enti di competenza che ci sono delle criticità oggettive, oggettive e non è che si tratta qui di andare a essere quelli che vogliono OSS vanno in Provincia o in prefettura a chiedere qualcosa per il suo territorio. No, ecco quelli da Altopascio, non è così. Poi si parla di viabilità tra l'altro provinciale, ha una competenza ripeto, e della provincia di Lucca per una convenzione per un accordo che c'è stato la competenza esclusiva. Però si parla di una vendita che chiaramente è sovracomunale, ma anche sovraprovinciale. Quindi non è che si viene a chiedere qualcosa solo per Altopascio, perché gli stessi problemi ce l'hanno i nostri cittadini stanti qua, ma ci sono anche quelli che stanno di là e sono di un altro Comune di un'altra Provincia, ma non solo dei problemi e di rischio che dentro la macchina in casa e ad uscire di casa, per cui io, l'ultimo Consiglio che abbiamo fatto in qualche modo, ho apprezzato anche l'interessamento per Badia possibili per i problemi della viabilità, seppur con tutta una serie di miglioramenti che secondo me vanno fatti come avevo detto e su spianate. Ora non è per essere campanilista, ma ci sono problemi se sento dire che a Badia se è fatto quel lavoro perché la per permettere alle persone di andare a piedi e ve lo dice uno che Abbadia li cennato no, dove do dovesse è stata invertita la circolazione in località Marconi e a spianate. Ciò ha abitato da sei anni fino alla mia età non più giovane, quindi è.
Le conosco tutte e due le zone a schierate in quelle situazioni disperate bisogna intervenire, bisogna intervenire in qualsiasi modo perché ogni ferito, ogni morto speri facendo le corna ma c'erano già stati molti, lo avremmo in qualche modo sulla coscienza. Anche noi.
Grazie consigliere Orlandi, c'è qualcuno che vuole intervenire?
Do la parola al Consigliere Negroni. Sì, grazie Presidente, allora io ritengo, considerando appunto la mozione, considerando anche appunto le le cose, le la situazione detta dal Sindaco che andare a votare un qualcosa dove non abbiamo un una soluzione non abbia particolare senso. Poi diciamo che ora, in questo caso, la mozione su via dei Biagioni, poi è ovvio che il problema di velocità si può ritrovare anche in altri posti, quindi credo sia più da fare un una riflessione globale e capire al di fuori comunque dalla commi della mozione cosa effettivamente, come dicevi te, a livello di deterrenti potremmo fare, però non non vedo il senso magari di modificarla per andarci a prendere un impegno, senza ad ora un'idea specifica di quello che che potremmo fare, quindi,
Io sarei dell'idea o non so cosa si può fare o di ritirarla o ora come ora, secondo me non ci sono le condizioni per andare a scrivere insieme un documento che abbia poi un qualcosa di concreto.
No, io diciamo così.
Ritirarla può essere anche un'ipotesi e, poiché si si possa arrivare, ci sia un impegno da parte della maggioranza, ha, diciamo così, a a rivederla per cercare di trovare una soluzione, è chiaro che però, dal mio punto di vista, per.
Tenendo per buono quanto diceva ha detto il Sindaco e come diceva giustamente Fabio Orlandi, non è che siamo qui a mettere in discussione le sue parole, seppure le do le dobbiamo verificare. Quindi diciamo che, per quanto riguarda la serata stasera, ritengo ripeto, sempre in un'ottica di di risposta anche a alla località che possono essere magari cassati i primi due punti e intanto rimanere sul terzo, che è un impegno che penso che il Comune possa mantenere e quindi da parte mia emendarla togliendo quei quei due punti lì. Se c'è questa disponibilità, penso che sia una base di partenza per arrivare a un documento condiviso, se già cassarla e aver fatto, diciamo così, un lavoro che ha portato a poco o niente se non una discussione in Consiglio comunale. Ecco, non lo ritengo corretto nei confronti di chi ci chiede una risposta, quindi qualcosa va risposto, e quindi almeno un punto dei tre.
Deve rimanere. Per quanto mi riguarda stasera poi, ovviamente rimango disponibile a votare qualsiasi altro documento che la maggioranza è disposta a portare in questo in questo Consiglio.
Grazie consigliere Marconi dà la parola al Sindaco velocemente, anche perché siamo fuori dalle regole, quindi sto parlando.
Fuori dalle regole e a cose già detto la mia e quindi è un intervento più però ecco Simone di bellissimi di portarla approvarla nel modo che creerete no, però dare una risposta ai cittadini va data una risposta vera,
La risposta, mentre due cartelli che hanno un pannellino solare stanno funzionanti, qualche mese costano un sacco di soldi, dopo un po' non funziona più e alla risposta, cioè a me questa qui è una non risposta, è un dire via, non si può far nulla e questo strumento dai così trovato una risposta per me questa è una non risposta, cioè una risposta qualcosa, un impegno di qualcuno che vuole fare qualcosa di concreto, mettere un sa, quanti cartelli si possano mettere una marea, se si pagano, si mettono e poi ci laviamo la coscienza, secondo me, non è una risposta, poi chiaramente io voto, come tutti sono il consigliere come tutti. Se decidiamo di mettere speed test in tutte le vie comunali provinciali per ridurre la velocità, poi possiamo dire di aver risolto il problema. No, assolutamente no,
Quindi, ecco il ragionamento che cercavo di fare era il ragionamento che voleva dire le cose che vi ho detto, le ho dette perché qualcuno me l'ha dette questo questo, qualcuno lo fa di mestiere, quindi verificate neanche voi ben venga, però, ecco l'argomento non nasce oggi, è un argomento che abbiamo già affrontato, che è stato al tavolo delle scelte perché è stata un'opzione. Comprarono autovelox. È emerso questo aspetto, quindi, se ve lo diciamo è perché c'è una base di verità che giustamente dovete verificare ed è legittimo.
Valutate voi, ecco però per come sono abituata, io è o do delle risposte vere o dico che non posso fare, non mi piace dare delle finte risposte facendo.
Diciamo quella tenendo quella posizione troppo politica che non accontenta nessuno e che ci fa passare tutti, secondo me, per quelli che non hanno poi la volontà di risolvere, perché è una non soluzione, ecco.
Grazie Sindaco, vi do la parola a Marco no, va be'~hesitation, confrontato anche con i colleghi che si erano mostrati favorevoli alla mozione con cui noi avevamo ovviamente parlato prima della presentazione, diciamo così, saremo questa sera, vorremmo che la mozione fosse votata così per come è stata presentata e,
Ben disponibili a votare qualsiasi documento che la maggioranza, poi è disposta a portare.
Passiamo quindi alla votazione, com'è com'è in questo momento questa mozione e quindi contrario.
Passiamo alla votazione.
Favorevoli.
Loro te.
Contrari.
Quindi chiedo di i nomi di tutti contrari.
Favorevoli Orlandi.
Marchetti Marconi.
Contrari.
Ebbene, astenuti zero.
Quindi noi non siamo, non si approva la mozione con noi contrari, quindi la mozione è respinta.
Passo a leggere il punto 4 all'ordine del giorno, variazione di assestamento generale al bilancio di previsione 2025 2027 applicazione, quote di avanzo libero con contestuale variazione al Programma triennale delle opere pubbliche e Piano delle alienazioni e conseguente aggiornamento del DUP, adozione con la parola al consigliere Mandroni sì, grazie Presidente allora questa variazione non a portata di 527.106 euro in totale,
Di cui la maggior parte è applicazione di avanzo libero, in particolare, abbiamo quindi 406.102 euro di avanzo libero, applicato suddiviso in 360.000 euro come spese di investimento e 46.102 euro a spese correnti non ripetitive.
Andando ai singoli settori così, in ordine come da come nella delibera vada a toccare le cifre, diciamo più rilevanti, e quelle riguardanti l'applicazione di avanzo. Per quanto riguarda le attività scolastiche e sociali, abbiamo 10.000 euro da avanzo libero a spese di investimento che riguardano l'acquisto di arredi per lo spazio aggregativo di spianate. Abbiamo poi entrambe da avanzo libero a spese correnti non ripetitive. Abbiamo 16.102 euro del fondo anticrisi come contributo affitto, che va quindi a inglobare le somme che erano già state previste e 25.000 euro di contributi straordinari. Associazioni in particolare, questo è destinato per il progetto di insuperabili,
Abbiamo poi, sempre nel sociale 75.000 euro, che hanno la relativa entrata come contributo dalla Regione Toscana per la manutenzione straordinaria degli alloggi di edilizia residenziale pubblica sempre da avanzo libero per quanto riguarda il settore del commercio, ci sono 5.000 euro di iniziative a sostegno del settore che riguardano sostanzialmente il Natale,
Per il settore cultura e turismo vado a evidenziare in principal modo per.
Per l'anno 2026 2027, le entrate derivanti dall'imposta di soggiorno ovviamente sono entrate, diciamo in previsione 60.000 euro per annata che verranno utilizzate.
Con destinazione. Per quanto riguarda i musei, quindi del dei silos ed elogiato mediceo, abbiamo poi nel settore edilizia privata urbanistica 11.130 euro del contributo sempre della Regione Toscana è il progetto Carta byte clicca piano e va veloce, praticamente è un progetto di dice di digitalizzazione degli archivi degli uffici di edilizia privata. Avevamo già ottenuto un contributo precedentemente che era servito per digitalizzare tutte le pratiche dall'anno zero al 95 e questo contributo qui invece serve per le pratiche dal 95 in poi. Infine, di rilevante abbiamo, per quanto riguarda il settore lavori pubblici, i 300.000 euro di avanzo libero.
Applicati per i lavori di messa in sicurezza e restauro di Porta dei vettori, praticamente erano già previsti 300.000 euro in bilancio. Per questo per questo intervento qui erano risorse da alienazioni. Queste risorse qui sono spostate per interventi di asfaltature, strade comunali, e il capitolo dei lavori per la parte dei vettori e quindi coperto attualmente dall'applicazione dell'avanzo libero, che poi sarà comunque finanziato da un fondo. FAI io qui mi fermo se ci sono domande grazie.
Grazie Consigliere Mandroni, c'è qualcuno che vuole prendere la parola.
Do la parola al consigliere Marconi.
Io, ovviamente in Commissione non sono membro quindi.
Tante cose, diciamo così, non l'ho potuto e sviscerare chiedere quindi lo faccio, lo faccio in questa sede, nella fattispecie mi sembra aver capito che l'imposta della tassa di soggiorno di cui ai punti successivi e 60.000 euro.
Stimata, però è stata messa a capitoli 26 27 26 e 27, poi, comunque, penso che dobbiamo parlare dopo, nello specifico che c'è un punto ovunque parlo già dal 2026, quindi e il discorso invece dell'apporto dei vettori mettiamo 300.000 euro a bilancio. Noi fidanzate erano avanzo libero, erano già previsti intanto a 300.000 euro. Giustamente si sono spostati in avanzo libero, cioè sono spostati quei 300.000 euro che erano stati fatti con risorse da alienazioni che comunque sono risorse vincolate. Sono spostate per interventi di asfaltatura. Quindi adesso il capitolo delle quote dei vettori è coperto con avanzo libero. Okay, in attesa poi del finanziamento del FAI. Attualmente però devono essere coperti per poter arrivare al finanziamento insieme. Ma se ne era parlato già qualche mese fa anche a mezzo stampa, però volevo sapere nel semmai dalla Giunta.
Come come funziona con quali tempi cosa ci dovrebbero finanziare, cosa ci cosa prevede la il restauro, se ciò insomma al restauro sicuramente della porta, quello prevede però anche la tempistica e diciamo lo stato dell'arte de.
De dell'opera il medico a contributi dell'edilizia che vengono fatti per la digitalizzazione, diciamo così, ebbene, non so con 15.000 euro quanto quanto lavoro può essere fatto, perché credo che il grosso ci sia, soprattutto nelle pratiche dal 95 in poi, soprattutto a livello di documentazione,
Basta tante volte di vedere i fascicoli che fino a quegli anni lì, ma erano fatti di 20 fogli e dopo son diventati faldoni per ogni pratica, quindi non so veramente quanto questo contributo possa essere utile, per quanto poi magari poi avremo modo di discutere e discutere anche del gruppo del DUP, però un accenno lo faccio già adesso in merito a alla allo stato dell'arte, anche lì, della strumentazione urbanistica, anche questa necessità che ormai tutte le volte io chiedo, ma no, non si vede muovere niente, quantomeno a livello esterno dall'Ufficio Edilizia, poi quel che viene fatto a livello provinciale o coi Comuni dell'intercomunale, con cui abbiamo sottoscritto il piano strutturale intercomunale, ecco, magari può essere questa sera l'occasione per aggiornarci.
Grazie, consigliere Marconi.
Se non ci sono altri interventi, passiamo alle votazioni.
Rispondevo io rispondevo no,
Do la parola al Sindaco, rispondo alla alla domanda che avevo fatto sulla porta dei vettori, allora, nei mesi estivi, è stata fatta una procedura di pubblica.
Che, a seguito di una manifestazione di interesse del FAI che si dichiarava disponibile a finanziarie per 250.000 euro, il restauro ristrutturazione della porta dei vettori a seguito di questa diciamo.
Ulteriore manifestazione d'interesse che apriva a in modo pubblico ad altri eventuali soggetti interessati a fare lo stesso. Non abbiamo avuto purtroppo altri no, non c'era la coda, ecco per finanziare la qualità dei vettori, però questo significa che diciamo l'impegno del Fai si è consolidato e abbiamo ora siamo riusciti ora a ottenere il parere favorevole della Sovrintendenza. Quindi questi mesi ci sono serviti proprio su per questo, per questo lavoro il progetto e si è concluso chiaramente e dopo un'interlocuzione molto costante. Con la Sovrintendenza abbiamo ottenuto il parere favorevole. Quindi l'importo si consolida sui 300.000 euro, di cui 250 non è diciamo ufficiale perché nel bilancio non lo vedete, ma, insomma, si concretizzerà a breve la firma della convenzione. Qual è il motivo della variazione? È che tutto si sta definendo. In questi settimane barra giorni, la variazione è stata predisposta 25 giorni fa, 20 giorni fa, quindi noi abbiamo l'obiettivo entro l'anno di andare in gara non c'era la certezza che avessimo il finanziamento entro l'anno comunque consolidato e quindi abbiamo detto per andare in gara. Dobbiamo comunque avere delle risorse disponibili e sulle quali fare fede per fare la gara. Poi appena è proprio una questione, diciamo più contabile formale che sostanziale, e i tempi sono i tempi, ora che poi stabilirà la gara e il vincitore di que del della gara stessa per la realizzazione dell'intervento ci auguriamo che per la primavera e alla fine della primavera sia possibile, ecco concludere concludere i lavori,
Grazie Sindaco.
Quindi mi sembra che passiamo alle votazioni.
Prego.
Favorevoli.
9 favorevoli contrari, 3 contrari, astenuti, zero contrari Orlandi, Marchetti e Marconi passiamo all'immediata esecutività eseguibilità favorevoli, 9 favorevoli contrari, 3 contrari, Orlandi Marconi e Marchetti e zero astenuti, quindi con voti noi 9 si approva il punto 4 all'ordine del giorno.
Passo a leggere il punto 5 trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà per un'area PEEP di proprietà comunale ubicata in via Teseo Tesei ad Altopascio, do la parola al Consigliere Sorini, Simone Ilaria, prego sì, grazie Presidente buonasera a tutti.
Un punto diciamo molto rapido, andiamo a trasformare un diritto di superficie in diritto di proprietà o in un'area di edilizia residenziale pubblica in via Teseo Tesei, ad Altopascio, abbiamo avuto la richiesta di da parte dei proprietari e quindi è stato stabilito un valore di cessione che poi verrà verrà scusate.
Niente.
Ci siamo.
Allora alcuni proprietari c'hanno richiesto la cessione della proprietà di un'area che gli viene su un su un un'area di edilizia residenziale pubblica e quindi è stato stabilito un prezzo di di cessione di quest'area, che poi verrà ripartita fra tutti i 18 proprietari.
Non mi state ascoltando, insomma.
Che ho detto.
Chiedevo a lui.
Ah, quindi basta, va posto così.
B.
Passiamo alla votazione allora favorevoli.
Allora siamo andamenti 12 favorevoli zero, contrari, zero, astenuti con.
Con voti 12, si approva il punto 5 all'ordine del giorno,
L'immediata eseguibilità favorevoli e siamo tutti.
Sì, ma un'ansia via va bene 12 favorevoli, 0 contrari e zero astenuti.
Non ho alzato il dito.
Quindi, ora che abbiamo il DUP.
Punto 6 querelare, approvazione del DUP 2026 2028.
A chi do la parola io?
Al vicesindaco conosce Daniel io vorrei Marchetti, non si può avere di sicuro, però.
Capite o no, ma l'ho detto in premessa, così no si leva la suspence.
Si leva la suspence sul voto del di Maurizio allora.
Così diciamo sì, accolgo l'illustrazione che sarà cercare di essere veloce, perché ci sono poi gli altri colleghi che intervengono anche per rispondere a qualcosa che è stato detto nel punti precedenti, allora questo.
Il DUP 26 28, quindi è la è il DUP di, diciamo di fine, mandato che si abbina al bilancio di previsione il cui schema è stato approvato in Giunta,
Qualche settimana, no, la scorsa settimana mi sembra quindi diciamo, siamo nelle condizioni di approvare anche il bilancio entro la scadenza del 31 dicembre e, diciamo DUP bilancio vanno vanno insieme, l'idea era anche quella di fare l'illustrazione del DUP.
Est DUP, bilancio stasera e poi così diciamo rimettere, diciamo sì accorpare la discussione nella seduta di stasera, visto che i due documenti sono tutti e due pronti sono tutte e due a disposizione e vanno e vanno di pari passo. Allora dicevo, essendo un un documento di, diciamo che guarda alla fine mandato. Penso che.
Nei vari settori si possa dire che è un documento di consolidamento di alcuni obiettivi già raggiunti.
Di, diciamo, spinta agli obiettivi che ancora devono essere tagliati e che quindi diciamo.
Ci mettono nelle condizioni di di di porta di di portare a compimento i principali impegni che avevamo preso con i cittadini. La diciamo parto dalla dalle, con dalle considerazioni che ve le richieste che venivano fatte.
Quindi si diciamo, è previsto nel finanziamento di questo prosieguo della digitalizzazione del dell'ufficio del, diciamo dell'archivio dell'edilizia? È stato già fatto un importante lavoro, sempre attraverso questi contributi regionali, che ha portato alla digitalizzazione già completata delle pratiche dal diciamo da quando ci sono fino al 1995, abbiamo quest'ulteriore lotto di finanziamento che la Regione ci ha concesso e quindi proseguiamo il lavoro che chiaramente.
Euro, cioè Roma non è stata fatta in un giorno, ma ci porterà ad avere un servizio, diciamo, di accesso alle documentazioni molto più fruibile, molto più più rapido, e credo che questo sia uno degli degli impegni anche per agevolare il lavoro dei professionisti nell'ambito diciamo della conoscenza, diciamo, del patrimonio del patrimonio edilizio comunale.
Il la fine mandato sarà è fondamentale anche per la pianificazione urbanistica, è vero che diciamo noi abbiamo discusso in Consiglio comunale la le controdeduzioni alle osservazioni e da agosto agosto si è tenuta la prima seduta e sono in corso le sedute ce ne sarà uno anche entro finirà e fine anno della Conferenza paesaggistica che è il tavolo, diciamo che la Regione svolge con la Sovrintendenza per l'analisi dei la parte vincolistica del piano e in particolare la diciamo il.
La come è stato definito il perimetro del territorio urbanizzato. In quella sede, diciamo, i Comuni sono ovviamente presenti e partecipi alla discussione, però ecco è una.
È un po' un endoprocedimento che è nelle mani del, è nelle mani della Regione e abbiamo appunto una se ha avuto delle sedute che si sono svolte tutto l'autunno e diciamo.
La conclusione della Conferenza paesaggistica ci porterà in Consiglio comunale per l'approvi l'approvazione finale del appunto del Piano strutturale. Dopo tutto, questo tempo comunque un un DUP di consolidamento perché abbiamo anche, diciamo altri importanti, diciamo.
Innovazioni di questo mandato, che nel 2026 si vanno a consolidare, come la tariffa puntuale che supera il primo anno, diciamo, ha superato il primo anno di sperimentazione, il primo anno di attuazione e diciamo noi avremo a regime tutti i benefici di quella riforma.
Inclusa, appunto, fu la nuova, il nuovo centro di raccolta e quindi sarà un anno in cui questi obiettivi possono essere oggettivamente misurati dai cittadini, che potranno avere il un risparmio in bolletta in forte e netta con con in controtendenza rispetto a quello che accade nel resto d'Italia sono usciti sulla TARI.
I dati a livello nazionale e sono e sono veramente significativi in in negativo, purtroppo, ma questo rende ancora più più importante il lavoro che è stato fatto,
Sempre nel 2026 andrà a compimento il progetto, si bolla di tutti e il rinnovo della convenzione con la Regione per la gestione del centro, visto il lago di Tibolla, avremo il rifinanziamento del bando del TPL, per diciamo, per i lavoratori pendolari e i.
E gli studenti per l'utilizzo dei?
Del trasporto pubblico locale e avremo inoltre.
Diciamo la possibilità di.
Nell'ambito anche della realizzazione delle opere a contorno.
Delle nuove scuole, eccetera la possibilità abbiamo appunto un progetto per la forestazione urbana, che può essere anche questo oggetto di ulteriori finanziamenti per quanto riguarda la dotazione del personale, noi avremo la possibilità l'anno prossimo di operare il turnover, quindi di sostituire tutti i pensionamenti in programma l'anno prossimo e,
Diciamo, l'obiettivo è quello di.
Trovare le risorse per rifinanziare il fondo dei dipendenti perché appunto anche quest'anno abbiamo sottoscritto con le parti sindacali gli accordi e abbiamo riconosciuto anche quest'anno il tetto massimo di progressioni orizzontali per il personale, queste sono, diciamo, gli obiettivi.
Diciamo principali in questa illustrazione, che deve essere per forza sintetica, ma che poi può essere oggetto di ulteriori discussioni. Successivamente, quindi si fa il giro.
Grazie, vicesindaco, Tocci passo a lei Assessore.
Sì, grazie Presidente buonasera, a tutti, riprendo dal tema che seguiamo in insieme al vicesindaco Tocci, ovvero la tariffazione puntuale davvero il 2026 sarà l'anno in cui potremo misurare i benefici risparmi, le criticità eventuale che ci sono nella distribuzione.
Della della tariffa,
Con il preambolo di cui prima, ovvero leggevo anch'io in questi giorni, in particolare il caso di Pisa, nel caso di Pistoia, con una TARI media che supera i 500 euro, ecco, sicuramente è il modello da non seguire, quello è il fatto che invece ad Altopascio la TARI Mediaset significava significativamente più bassa e che sia anche in diminuzione a livello di PEF.
È un dato che ci fa che ci fa ben sperare ci convince della bontà della della scelta di puntare sulla tariffazione, sulla tariffazione puntuale, dato che ho cominciato con la TARI continuo contributi nel nel DUP, si continua a mantenere lo stesso approccio in relazione ai tributi, non ci sono variazioni e non ci saranno il bilancio variazioni delle delle imposte l'unica novità che poi sarà trattata nel punto successivo è quella relativa all'introduzione dell'imposta di soggiorno, che però non è un'imposta che va a gravare sui cittadini Altopascio scesi, ma sui turisti e sulle persone che pernottano ad Altopascio.
Quindi, a livello di cittadinanza Altopascio scese non ci sono incrementi, tutte le aliquote sono confermate, così come a conforma confermata la volontà di studiare delle misure di sostegno ai sia proprietari dei fondi sia agli affittuari, e questo in funzione di provare a combattere lo spopolamento del fenomeno della desertificazione dei centri commerciali naturali e delle i negozi di vicinato che è un tema che segue l'Assessore Lavigna che stasera non può esserci per.
Per influenza MAC, su cui stiamo studiando insieme, anche grazie al contributo della consigliera Biagetti per provare a venire incontro nel 2026 a sia ai proprietari dei fondi sia agli affittuari, all'apertura di nuovi negozi, al mantenimento di quelli esistenti, passando invece per sommi capi al comparto della della cultura. Anche in questo caso le parole d'ordine sono potenziamento, incremento perché la base, le basi, le fondamenta sono già state date in gran parte delle cose essenziali che erano previste all'interno del programma di mandato e che sono riportate all'interno del DUP. Anche qui cito solo alcune piccole modifiche. Alcune novità, in particolare nel 2026, entrerà a regime per i bambini, per i ragazzi dei corsi dedicati di inglese. Perché vogliamo rispondere alla richiesta che è sempre più pressante, positivamente pressante, ci è pervenuta da parte delle famiglie, ci chiedevano appunto un supporto con personale qualificato e i corsi di lingua ci sono, ci sono già da tanti anni. Ecco, la volontà è quella di estenderli anche per le fasce più piccoli. Siamo partiti ora con una sperimentazione, l'obiettivo e poi andare a regime, perché vediamo che l'interesse c'è ed è ed è forte. Così come potenziamento riguarda anche tutte le altre attività della biblioteca, sia in termini di prestiti di servizi, al all'utente, sia nei termini degli eventi e delle iniziative, proprio proposte di sostegno alla lettura mediante la previsione, già già in essere di corsi e di club di lettura tra del libro, circoli dei lettori per le persone interessate, sia in lingua italiana sia in lingua inglese. Per quanto riguarda il teatro, dice esattamente la stessa dinamica. La stessa, ovvero la volontà, è quella di incrementare, di potenziare ciò che già c'è. In particolare nel 2026 si troverà a.
A lavorare ancora di più sulla fascia che è più difficile, ovvero sulla fascia adolescenziale, sia a livello di proposte nella rassegna della stagione per per famiglie, sia per quanto riguarda i corsi di teatro che già funzionano per i bambini e per gli adulti. La fascia degli adolescenti. Sappiamo quella più difficile, più refrattaria rispetto all'impegno continuativo in questo senso, quindi, nel senso del del corso di teatro, però, ecco la volontà è quella di investire, in particolar modo su di loro, su questi due fronti, per.
Per completare, come ultimo tassello, la la proposta del Teatro, che già si compone di tutti gli appuntamenti che conosciamo. Colgo l'occasione del Consiglio comunale per dire che alle 8 stasera si è conclusa la fase di vendita degli abbonamenti della nuova stagione teatrale e siamo arrivati a 200 precisi precisi, con numeri che non avevamo mai registrato. Segno di una comunità teatrale che sta crescendo di una vitalità della della cittadinanza Altopascio scese in campo teatrale che ovviamente lusinga, credo tutto il Consiglio comunale per quanto riguarda.
Il turismo e la cultura, che sono integrate in questo senso, più che non mi altro il 2026 a essere all'anno della dei lavori e della riorganizzazione complessiva del museo che sarà su due sedi, quindi non solo elogiato, mi dice o che ospita attualmente la raccolta storica,
Ma anche lo spazio qui, accanto del dei silos dei granai, quindi un museo diffuso su due sedi con materiale ovviamente che è quello proveniente dalle campagne di scavi e della ricca storia Altopascio scese ma presentato in una forma nuova, moderna adatta a tutti anche in questo caso con un occhio di riguardo per i bambini e per le famiglie con delle postazioni ad hoc con del materiale didattico ad hoc per far sì che possa essere frequentato sempre di più da parte anche delle delle scuole e della e del segmento di età più giovane, senza trascurare, ovviamente tutti gli altri interessati,
Direi che, per mantenere le, per mantenere l'esposizione sì veloce e fare anche da collante con l'Assessore Bernardini, che seguirà nella trattazione, e concludo con le politiche giovanili politiche giovanili che ci vedono nei due 26 particolare ci vedrà le dure 26 particolarmente impegnati perché l'obiettivo è quello di estendere ciò che già facciamo all'interno dello Spazio giovani del centro di aggregazione di via Fratelli Rosselli e portarlo anche nelle frazioni, utilizzando in particolar modo la casa confiscata di ispirato oggetto di rigenerazione urbana PNRR. Siamo prossimi alla al, all'apertura all'inaugurazione. Ecco, l'obiettivo sarà farla vivere e, in particolare, far sì che i ragazzi, che già attualmente stanno lavorando per vivere quegli spazi per costruire una comunità attorno a quegli spazi, possano essere protagonisti anche nell'espressione e nel vissuto quotidiano. Una volta.
Che sarà aperto quello spazio. Grazie grazie. Assessore Minicocci, do la parola all'assessore De Bernardi. Sì, grazie Presidente. Allora sono un po' malaticcia, quindi farò una breve esposizione, se riesco, ecco, allora sono venuto apposta,
Allora niente e allora, avendo un sacco di deleghe, gli ad suddivise come anche gli altri anni un po' in per macroaree almeno così si fa un po' prima e anche sulle mie deleghe c'è soprattutto il rafforzamento e un potenziamento, un mantenimento comunque di servizi e di obiettivi relativi. Appunto, allora l'obiettivo generale per quanto riguarda l'istruzione e ai servizi educativi è quello di rafforzare e potenziare tutti i servizi che riguardano specialmente tutte le famiglie di cui appunto di servizi importanti quale appunto la mensa e il trasporto scolastico, cioè costruendo fondamentalmente una rete formativa che accompagni passo passo le famiglie a iscriversi ai quei servizi e quindi come appunto uffici comunali. Stiamo lavorando veramente passo passo per cercare, appunto, di anche intercettare precocemente delle situazioni di fragilità e soprattutto di prevenire anche situazioni di disagio che spesso, appunto, non sappiamo.
Continua ovviamente l'impegno della dell'Amministrazione nella realizzazione poi entrerà più nel dettaglio. Il, l'Assessore mostro voi nella realizzazione, nelle nuove scuole appunto a noi particolarmente ai miei settore, riguarda anche, ovviamente, l'edificio l'edificio in sé e per sé, perché saranno edifici moderni, sicuri e sostenibili. Ma quello a cui punto a cui ci riguarda a cui si fa riferimento è proprio la riorganizzazione proprio degli spazi o dello spazio scuola, quindi gli arredi innovativi, laboratori tecnologici e anche ambienti più inclusivi, tra l'altro, proprio in queste ultime settimane, insomma, abbiamo avuto incontri con le scuole proprio sul la disposizione degli arredi, la scelta degli arredi delle nuove scuole e quindi, insomma, anche l'ambiente inclusivo è stato oggetto di discussione, ovviamente,
Sosteniamo ovviamente il diritto allo studio e con le borse di studio e contributi alle scuole e vogliamo coinvolgere e qui mi ricollego al discorso appunto che faceva prima.
Il collega mini Cozzi a coinvolgere sempre più associazioni per quanto riguarda appunto l'educativa più pomeridiane essere scolastica è qui praticamente fa e si fa riferimento al nostro centro di aggregazione.
Che ribadiamo e vogliamo che sia così, diciamo da qui alla fine diciamo del nostro mandato che sia gratuito e che sia frequentato come adesso, perché comunque è un luogo frequentatissimo. Abbiamo addirittura liste d'attesa. Quindi va sicuramente potenziato. E la cosa più importante è che va in collegamento, come diceva appunto Alessio con la CAI con gli spazi polifunzionali della casa confiscata alla 'ndrangheta. Voglio ricordare quindi, per l'appunto, il progetto che abbiamo fatto con i ragazzi del nostro territorio, un gruppo di ragazzi che.
Hanno partecipato al progetto, fatti perbene e progetto, legami che hanno permesso di lavorare con questi ragazzi in modo partecipativo. Proprio il nuovo partecipazione attiva e lì l'abbiamo anche i coinvolti nella realizzazione di arredi proprio dedicati a questo spazio, uno spazio che sarà completamente dedicata a loro. E infine, chiudo questa questa mia parti, cioè sull'istruzione e sui servizi educativi, proprio con i nidi d'infanzia.
Abbiamo appunto la costruzione del nido e quindi offriremo ancora di più l'offerta, che si spera anche proprio in un'ottica futura, anche di creare un polo 0 6, probabilmente insomma, il legandolo appunto alla nuova scuola di marginali e con l'infanzia rimane Arginone. Arriveremo poi al famoso 33, ma lo supereremo. Ecco, qui guardo Rino perché, appunto i dati li stiamo raccogliendo con lei, di copertura nazionale dei servizi educativi, per quanto riguarda invece più il discorso più sociale, quindi famiglia, inclusione, terzietà, allora sul discorso delle famiglie continuiamo ovviamente sul sostenere la genitorialità. Quindi consegnando i kit nascita che non è soltanto un aiuto materiale, ma è anche un po' un supporto alle famiglie, ai genitori anche domiciliare nei primi mesi di vita del bambino.
Stiamo proseguendo molto bene a ritmo serrato e faticosamente, però siamo anche ad un buon punto. Abbiamo raggiunto uno dei due indicatori che appunto UNICEF ci aveva chiesto. Quindi stiamo proseguendo con l'accreditamento ad essere appunto città amica dei bambini e degli adolescenti. Una buona parte del DUP, diciamo di una parte del DUP dedicata anche proprio. Non so se l'avete visto a questo progetto con che che lo prevede obbligatoriamente di inserire.
Il progetto all'interno del documento unico di programmazione, con tutta una serie di dati statistici di dei dati statistici e anche la parte strategica che è stata redatta dal tavolo e degli assessori. Quindi colgo l'occasione per ringraziare anche Riina che insomma con me sta lavorando serratamente su questo progetto. Sul discorso, invece, inclusione e disabilità, stiamo appunto lavorando proprio promuovendo la l'autonomia, quindi sarà un obiettivo di potenziamento e rafforzamento su questo tema e anche attivare progetti dedicati e con la garanzia della disabilità abbiamo creato un tavolo di inclusione proprio due settimane fa quindi vogliamo proseguire in questa direzione perché sono stati veramente dei tavoli un tavolo.
Molto partecipato e ha messo il re in rete veramente tantissime realtà dalle associazioni, le squadre della famiglia alle scuole, addirittura oltre al dirigente, sono delusi e anche l'insegnante di sostegno quindi, per noi, insomma, è stato veramente una bella occasione di confronto e anche, appunto, per portare nuove progettualità, e quindi mi sento di ringraziare anche Laura appunto per il lavoro che ha fatto perché.
Sta lavorando molto bene, ecco per quanto riguarda la la terza età, l'obiettivo è valorizzare ovviamente il nostro Centro diurno, l'aquilone, sostenere e potenziare il taxi solidale per gli over 65 o comunque per situazioni persone con fragilità, ai sostenere tutti quei progetti che comunque,
Annualmente facciamo come le vacanze Marina e la festa dei nonni incontri rigenerate, intergenerazionali con le scuole e i corsi di ginnastica e benessere allora sulle politiche abitative va be'viviamo sempre a un momento storico particolarmente complessa sull'emergenza abitativa,
L'obiettivo, anche qui è ampliare e tutto quello che è anche il patrimonio mobiliare e immobiliare, anche privato, soprattutto sensibilizzando proprio i privati e offrendo incentivi a chi affitta a canoni calmierati calmierati. Stiamo costruendo sempre più un modello che renda concreto il diritto all'abitare. È pro pre prevenendo anche situazioni di precarietà e provocando, promuovendo anche soluzioni sostenibili, accessibili anche grazie al lavoro e alla Convenzione. Diciamo che abbiamo con Fondazione casa un periodo. Insomma, tanti situazioni diciamo, le abbiamo risolte. Abbiamo appunto, comunque.
Dobbiamo potenziarlo. Sicuramente questo aspetto è faticoso, perché comunque, insomma, sappiamo benissimo che l'emergenza abitativa è uno dei temi più importanti e chi manca chi manca la casa nel senso manca un po' tutto e quindi si parte proprio da un diritto fondamentale. Quindi, insomma, ci dobbiamo e ci vogliamo lavorare, ma ci abbiamo anche tanto lavorato grazie anche a Fondazione casa.
Finisca e chiudo con pari opportunità e sport. Siamo nella settimana della della della del del delle iniziative legate a la violenza contro le donne e il discorso proprio delega pari opportunità non è che si vive solo in questa settimana o alla settimana dell'8 marzo con altre sei giornate dedicate. Fondamentalmente lavoriamo tutti i giorni l'impegno nostro quotidiano okay, però in queste settimane e questo è ecco, lo vivremo, però lo abbiamo vissuto proprio poi, con l'obiettivo di potenziarlo, è avvenuto proprio questa settimana. C'è proprio ieri in cui abbiamo portato a teatro davanti ai ragazzi delle scuole medie.
Un'iniziativa legata proprio alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. È quello che a noi è piaciuto perché supera anche tantissimo ai docenti, è stato mettere in rete veramente quello che concretamente avviene. Avviene tutti i giorni, cioè a mettere in rete l'Amministrazione comunale con l'ASL, quindi l'assistente sociale, che ha spiegato che cos'è il codice rosa e poi anche tutto quello che è la le Forze dell'ordine, collegandole poi ai centri antiviolenza. Quindi è veramente stato un'iniziativa utile e che andrà sicuramente potenziata,
E probabilmente anche fatta più volte l'anno.
Per quanto riguarda invece lo sport, vogliamo ovviamente abbiamo lavorato con il Consiglio comunale dei ragazzi su un percorso vita che è uno spoil Lerma, fra poco, diciamo, andiamo a inaugurare anche quella attraverso il quel code, ovviamente.
Punteremo tanto sul discorso, appunto, della della nuova area di aggregazione sportiva, ma Arginone, e con questo appunto mi voglio ricollegare sia questo sia alla palestra della scuola di margine, perché ci permetterà appunto di avere sul territorio probabilmente altre associazioni o comunque potenziare il lavoro delle associazioni che ci sono sul territorio ma anche poter portare a margine alla ginnastica oltre 55 e che non c'è fondamentalmente perché siamo a spianate, siamo mai a Badia, siamo ad Altopascio, ecco, in questa occasione potremmo anche portarla marginale.
E anche lì, appunto, potenzieremo questo corso, che è molto frequentato, siamo anche lì a 120 iscritti, quindi io chiudo qui e se ci sono poi delle delle domande sono a disposizione, grazie grazie, assessore Bernardini,
Do la parola all'assessore.
Mastromattei grazie buonasera. Grazie presidente. Allora cercherò di essere brevissimo anche perché, insomma, le diciamo che dal punto di vista dei lavori pubblici il vantaggio è che, insomma, le opere che si fanno sono sue e quelle che non si fanno sono visibili, quindi è abbastanza è più è più semplice, diciamo che il dubbio chiaramente riguarda il 2026 2028, però, per quanto riguarda le opere già fatte, già diciamo consolidata instradata in corso di finitura, sono ormai conosciuto da tutti, è noto a tutti. Penso che non sia neanche necessario ripetermi, perché se non dire che la scuola di emarginazione in corso di finitura e a marzo verrà chiaramente finita almeno da parte mia scolastica mancherà, mancherà solo da parte della palestra odierno che partirà chiaramente è già stata affidata. Partirà sicuramente prima di fine anno.
Però la scuola verrà, verrà completata.
La scuola di la rigenerazione urbana di spianate anche quella lì entro fine anno massimo gennaio. Anche quella verrà chiaramente completata sia da parte, diciamo, del fabbricato della parte del parco di via Moroni che il marciapiede che ricollega poi con la piazza delle Spianate che come sapete tutti è stata inaugurata è fatta, e poi dopo dobbiamo concentrarci e portare a conclusione nel 2026 la scuola di Badia e la scuola media, dove avete chiaramente visto tutti che abbiamo avuto un po' più di criticità e i lavori sono un po' più indietro del del previsto di come diciamo, ci auspichiamo, però diciamo le fasi più critiche, diciamo, le abbiamo superate sia alla scuola media che alla scuola che la scuola di Pavia. Quindi oggi guardiamo, a cui due cantieri diciamo con con più, con più serenità, copre più ed ottimismo,
Poi abbiamo chiaramente l'asilo di di via del valico, che anche quello è in corso di completamento e verrà consegnata anche quello esempi di marzo 2026, quindi nel 2026 apriamo chiaramente i primi mesi molto intensi, perché vedremo concludersi le opere del PNRR, le opere più importanti e poi chiaramente dobbiamo pensare già stiamo progettando a delle opere di completamento che riguardano le parti esterne, come abbiamo più volte detto, e quindi nel 2026 diciamo sarà, diciamo l'anno, che.
Dovrà chiudere tutti i cantieri, diciamo più importanti, più grandi, dove ci sono stati investimenti più importanti e concludere anche per quelle opere esterne che poi chiaramente aprire tutte le scuole d'asilo e la rigenerazione urbana per quanto riguarda nuove opere. Ovviamente,
Ne rimanevano ne mancano ben ben poche, ormai ne abbiamo anche chi ha ampiamente parlato, quindi sarà l'anno. Faremo anche porta ai vettori alzi. L'oste granai ha senso istruttoria di emarginazione e poi diciamo la altre opere non non non non ne sono più previsti. Se guardate anche il piano triennale, ormai tutto quello che era, diciamo nel programma elettorale è praticamente, diciamo, il grosso, diciamo o in corso di completamento. Ho finito, ho diciamo vicino vicino a finire.
Poi ci sono tutta una serie di interventi che abbiamo fatto, che però ormai sono praticamente chiusi, che sono tutti quelli dell'efficientamento energetici, sono praticamente completati, anche lì sono ben visibili alle scuole la sostituzione degli infissi messa a dimora di tutti gli impianti fotovoltaici che sono stati tanti mi sto qui a dilungare perché abbiamo avuto dei finanziamenti da 700.000 a 1000002 efficientemente energetico diversi fabbricati alla palestra la sostituzione degli infissi vive la scuola, arricchimenti della scuola di magia, la l'infanzia e l'emarginazione.
E quelli sono tutti interventi finiti. Il progetto delle telecamere è stata anche quello concluso prima dei tempi previsti e le 33 telecamere sono già tutte installate e già funzionanti con con il nuovo server e chiaramente il 2026 sarà dedicato a a queste, a la fornitura e il consolidamento di quello che è già in corso. In pratica ne rimarranno, come ho detto, solo la ristrutturazione porto ai vettori la ristrutturazione del SISDE granai, che è già stato praticamente e già in gara e quindi hanno un nuovo spartiacque con quello e perde la sua istruttoria di emarginazione che a giorni apriremo anche lì la manifestazione di interessi per poi affidare anche lì l'opera della de di questo diciamo mini mini struttura sportiva e per il resto diciamo che non non c'è.
Non c'è a non cerchi anche un altro dato importante sarà che nel 2026 finirà la convenzione con la Edison per quanto riguarda la pubblica illuminazione, è quello, chiaramente, sarà un motivo e un momento importante perché devono decidere se prendere in considerazione un altro diciamo altri diciamo così potenziali.
Progetti di non consi può insomma di di project financing di questo tipo qui a lungo termine, oppure riprendere in carico tutte le linee e gestire noi, puntando me solamente a un mero Homer risparmio e una manutenzione, senza magari una uno sviluppo o magari un'implementazione o un miglioramento verso magari investimenti più proiettati nel futuro. Questa sarà la valutazione che nel persone che devo fare, perché, se non mi sbaglio, dopo il 2026 scadranno scadrà la convenzione Consip, che è durato nove anni. Grazie,
Grazie Assessore nastro nei.
Ci sono interventi?
Do la parola al consigliere Orlando, allora.
Qui sui lavori pubblici, senza dilungarmi troppo, perché mi rendo conto di aver già abusato della vostra.
Vostra pazienza prima e quindi cerco di recuperare.
Sul.
L'ho chiesto in Commissione.
Devo chiedere a te Francesco, ma i 250.000 euro più altri 200 l'anno successivo per il rifacimento degli spogliatoi della palestra, ma che ci si fa in quegli spogliatoi che 450.000 euro di spogliatoi di Hetao calcio quelli che però vennero realizzati nuovi di sana pianta mi sembra costarono Kos costassero meno di 300.000 euro.
Cioè era così una curiosità, perché mi sembra una cifra veramente, poi ho visto che sono previste anche 300.000 euro di nuove asfaltature, insomma.
Capi. Probabilmente non ci sarà un'idea ancora chiara su che tratti dare la priorità, anche perché i 400.000 euro ci si fa qualche pezzetto e non è che ci si rifà chissà quanti chilometri di strade, però non so la butto un po' la ha avuto un po' là, ci sono strade come via del Palazzaccio, per esempio, che ha estremo bisogno. Io mi rendo conto che qualcuno può pensare, ma nella zona industriale non si contenta nessuno, perché lì no, no, non ci sta nessuno e per di più ci passano tanti camion che ovviamente la spaccano, no, la spaccano, beh, però è anche vero che ci sono attività commerciali quindi, in realtà da dalla nostra popolazione, ed è molto fruita anche quello stop. Ecco qualcuna che mi viene qua e là, poi ci sarebbero vie anche magari di di minore frequentazione di minor traffico, ma veramente malmesse veramente malmesse, però, ecco, è un invito a fare delle riflessioni sulle priorità la porta vettori. Dico finalmente perché.
Insomma, a Porta Vittoria non si può continuare a rimandare questo tipo di intervento e poi niente tutto. L'elenco dei lavori fatti col fondo PNRR B e sono tanti io ha visto anche il prospetto qui in allegato al DUP 12 milioni e qualcosa insomma, effettivamente.
Ci siamo trovati a gestire 12 milioni 242.000 euro di progetti finanziati solo finanziaria dei fondi PNRR comune Altopascio, non tutti va be'~speaker_laugh opere che riguardano i lavori pubblici, anche se in termini di importi sono quelli più sostanziosi c'è una parte.
Consistente anche in vari interventi legati alla digitalizzazione, ora qui non c'è l'assessore Adamo, la scimmia avevamo scherzato un passato sulla questione del sito in Roma, ma io lo dico sempre scherzando, ma insomma, perché poi, alla fine.
Anche parlare seriamente mi torna male, no, né man mano e, per fare un'accusa poi a qualcuno non mi viene perché cioè quando vedo che ci sono soldi per neve, 17.000 per l'Ape, io servizi cittadini, eccetera, 32.000 euro e mezzo per la piattaforme notifiche digitali fondi PNR, 20.000 piattaforma digitale nazionale dei dati fondi PNR 121 122 abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud sempre i fondi Venere.
51.420, estensione dell'utilizzo della piattaforma PagoPA, eccetera eccetera no, ma ce ne sono ancora e tutto il giuramento qui fa diverse centinaia di migliaia di euro, poi quelli spesi per il nuovo sito internet non li vedo, cioè quelli, cioè sono sono già cosa passata, purtroppo il sito io segnalo che non funziona nel senso, ma non perché io, cioè me lo dice a anche qualsiasi persona che abbia bisogno o no di trovare un documento. È veramente poco accessibile questa possibilità di fare i pagamenti direttamente dal sito o non lo so.
Miseria e quest'altro 150 200.000 euro, non mi ricordo la cifra del genere qui ce ne sono tante altre, io spero, ecco qui scritte piattaforme.
Cioè Piattaforma digitale nazionale, dati Archivio nazionale dei numeri civici, strade urbane, eccetera non so via e si spendono 10 15 50 60.000 euro pro capite, se ce li dà all'Europa va.
Ma non lo so poi.
No, non riesco a ad afferrare, ecco i vantaggi, poi di questi interventi ripeto che il sito è già stato concluso, lo vedo questi qui ora non lo so, forse dovranno ancora concludersi, speriamo che abbiano un miglior fortuna,
E poi.
Sul.
No, niente e non mi voglio dilungare, non dico altro, non dico altro quello che no sull'ascite sulla tariffa dei rifiuti.
Ecco mi rallegra, ecco sentire che confrontandosi con altri Comuni.
Magari se ne prende qualcun, insomma, va beh di là da un'altra provincia, abbiamo anche le tariffe più basse, voglio dire questo mi rallegra che siamo ancora così, nonostante lo torno a dire per quanto ci riguarda, la tassa sulla spazzatura in questi ultimi anni ha avuto un incremento molto significativo, ma banalmente perché è aumentato e aumenta sono aumentati i costi del servizio servizio che,
Mi continuano a segnalare, non essere impeccabile, non essere impeccabili. Io ho fatto anche qualche segnalazioni direttamente,
Al nostro riferimento diciamo che abbiamo la ad ascite.
Del Comune di Altopascio.
E c'è una certa disponibilità, però invito veramente a.
Anche Daniel tu l'ufficio a stare un po', come si dice a stargli addosso perché effettivamente, in termini di pulizia del paese.
Si nota un certo allentamento, un certo rallentamento, oltre a qualche disservizio puntuale che c'è sempre non mi hanno ritirato, oggi non sono passati e via discorrendo.
Per cui niente poi, per quanto riguarda.
Per quanto riguarda i progetti sulle scuole, ovviamente vengono accolti con favore, anche se ci sono stati un po' di ritardi su alcuni interventi non.
Ecco, mi piacerebbe poi sapere se c'è un'idea anche di come utilizzare gli spazi degli edifici che verranno in qualche modo liberati con questi interventi no Badia, probabilmente lo doveva essere già lavori vanno alle lunghe, ma insomma lo stesso avverrà per la scuola media di Altopascio lo stesso avverrà per la scuola di emarginazione.
Capisco che, come dire poi come dire, quando ci sia tanta roba si trova il sistema di usarla, però credo anche che.
In un'ottica anche di manutenzione degli immobili, di un corretto sfruttamento, comunque utilizzo di un bene pubblico importante sia il caso di incominciare né a parlare sicuramente ci sarà. Ci sarà già stato all'interno della maggioranza qualche forma di riflessione, però, ecco, io invito a farne perché c'è una progettualità, cioè non andare dopo dietro a quello che arriva all'ultimo, a fare la richiesta, no, dando delle priorità su quello che serve, ce ne sono tante di cose che servono Altopascio,
Su quello che è anche sostenibile, poi in termini di SPI di costi nel lungo periodo, anche perché torno a dire e chiudo che abbiamo vissuto questo periodo di vacche grasse dove si è messa molte carne al fuoco. Io anche in precedenti Consigli mi sono preoccupato, dico a poi avremo le risorse, dico chi verrà dopo di noi. Intendo ad amministrare per gestire e sostenere i costi di un nuovo asilo nido di di tutti questi, cioè perché poi, alla fine, il rapporto di copertura che possiamo chiedere alle famiglie dei costi non è il 100%, ma non si avvicina neanche al 100% no, quindi è più più servizi, significa anche più costi e bisogna e bisogna anche qui progettare, progettare la sostenibilità in futuro del funzionamento di queste realtà. Quindi mi fermo qui e vi ringrazio della pazienza. Il mio voto è contrario al DUP,
Così si può andare in votazione.
È contrario, perché il DUP ora io sto meditando è stai attento.
Però.
Ora facciamo passare le feste via, si fa un nuovo gruppo, vi bisogna parlarne e grazie consigliere Orlandi dalla parola nastri mai essere massone, non gli spiegavo.
A Fabio il ragionamento sul sul palestre via Marconi, lì è il titolo che è sbagliata, nel senso che si parla di rifacimento spogliatoio. In realtà è in effetti sbagliato. In realtà, noi, con il progetto lì l'avevamo fatto per riqualificare tutto tutto tutta la palestra, cioè nel senso integrare anche tutta la parte, che ora l'archivio Lavori Pubblici, il vecchio archivio, perché c'era l'esigenza, ormai da da da da tanto del basket, di fare una un allargamento di quella zona, lì per una stanza, diciamo una zona uffici, una zona di ricevimento dei genitori che, come vedete, quando c'è il spesso stanno fuori perché non c'è lì, non c'erano spazi dentro il rifacimento completo del tetto, le controsoffittature interne che ci piove chiaramente perché il tetto civiltà l'acqua, tutta la parte dell'esplorazione completamente nuovi, l'accesso per i disabili, anche perché quella quel progetto lì era stato fatto con la finalità di partecipare a un bando della Regione che finanziava chiaramente miglioramenti. Sia l'efficienza energetica, ma anche della.
Dell'accesso per i disabili e anche il miglioramento di strutture sportive che poi purtroppo non sono arrivati. Sono arrivati, mi sembra, Pepe mi sembra primi de no, ma le cose non si poteva fare, però se si vota no, no, quello no,
Ma praticamente lì mi sembra stia previde non finanziati su quello lì e quindi non non abbiamo, diciamo, non è stato finanziato il progetto, è un progetto che avevamo fatto noi e però il rifacimento completo di di di tutto praticamente quel quel pezzo di quella imbiancatura esterna, quindi era forse anche poco alla sperequazione a 50.000 euro perché oggigiorno, poi, sapete bene che i costi dell'edilizia sono fuori da ogni controllo, quindi spendere 3 o 400.000 euro si fa si fa presto poi chiaramente lì sono tutti fatti, col prezzario piuttosto regionale che.
Sappiamo forse che ha anche un po' più alto, rispetto poi a quello di mercato che magari si trovano nelle nell'edilizia privata, però questo è e queste sono le leggi e così bisogna e così bisogna fare, però quindi la spiegazione di 450.000 è quella lì.
E per quanto riguarda le asfaltature, sono d'accordo con Fabio che con 300.000 euro ci fai poco o anche niente, oggigiorno, via del Palazzaccio è nel piano triennale delle opere pubbliche, mi sono scordato di dirlo, lo abbiamo fatto un computo, diciamo abbastanza preciso per rifarla tutta. Ci vogliono 900.000 euro tutta circa 900.000 milione e continuativa, ci sarà ben poco e dobbiamo capire cosa faccio chiaramente, quest'anno abbiamo fatto e di conducente di euro 100.100 mila solo dei risanamenti nei vari punti ora devono essere fatti ancora quelli sul capoluogo, però abbiamo fatto diversi risanamenti sulle vie.
Che erano che erano più bisognose e ora, chiaramente dobbiamo sempre fare altri 100.000 euro che devono essere devono essere fatti entro quest'anno, ma vanno fatti prima di fine anno in questione, già affidati di risanamenti, nel capoluogo tipo via Marconi via Cavour, insomma, se ce ne sono diverse, con 300.000 euro si potrebbe fare la stessa cosa o fare una serie di risanamento in estate al fabbisogno, perché sennò bisogna individuare due o tre strade al massimo neanche tanto lunga, e fa quelli lì e basta che sta ci sono strade che hanno bisogno, sì, purtroppo fino a diverse.
E quindi andrà andrà fatta una scelta chiaramente, poi.
Non so se avevi chiesto qualcosa sulle scuole, mi pare di no, però dal punto di vista del rifugio.
Bene.
Grazie, Assessore Mastromattei.
Nulla di Taché, quindi passiamo alle votazioni.
Favorevoli.
9 favorevoli contrari.
3 contrari Orlandi Marconi e Marchetti e zero astenuti, immediata eseguibilità favorevoli.
No i favorevoli contrari, 3 contrari, Orlandi, Marconi, Marchetti e zero astenuti, quindi con voti nuovi si approva il punto 6 all'ordine del giorno,
Punto 7 istituzione imposta di soggiorno, approvazione Regolamento per la disciplina dell'imposta di soggiorno do la parola al consigliere Calandriello, Nicola sì, grazie Presidente, il come.
Ricordava prima nel nel DUP il l'Assessore ai miei Cozzi.
Viene istituita l'imposta di soggiorno, il 4 e il Comune di Altopascio entra a far parte dei Comuni turistici,
Perché?
Mai sentito in Commissione c'era in Commissione non ti garba.
Prossima volta facciamo illustrare a Ilaria.
Il presupposto dell'imposta è il pernottamento in strutture ricettive presenti sul territorio comunale di Altopascio, il gettito che che si ricaverà è un gettito vincolato.
Che è destinato a promuovere il sistema turistico locale,
Il criterio di applicazione.
Si basa sul soggiorno per persona per notte di pernottamento fino a cinque giorni consecutivi presso la solita struttura.
Il.
È definito come un euro e mezzo al giorno con delibera di Giunta.
Poi ci sono le esenzioni, tra le quali sono esentati i minori fino al compimento del diciottesimo anno di età e i portatori di handicap non autosufficienti, gli accompagnatori associati a tali i portatori di handicap e poi una serie, insomma, di di altre casistiche.
Finito.
Grazie, consigliere, Calandriello.
Novelli passiamo alla votazione, vedo che non c'è nessuno.
Mi e.
Va beh.
Favorevoli.
9 favorevoli contrari, 3 contrari Orlandi, Marchetti e Marconi e zero astenuti, immediata eseguibilità favorevoli, 9 favorevoli contrari.
Contrari per ora vedo ecco, 3 contrari, Orlandi, Marconi, Marchetti e zero astenuti, quindi con voti 9 si approva il punto 7 all'ordine del giorno.
Sì, ah, no, questo guardavo una cosa.
Chi lo fa?
Allora Verifica, quantità, qualità e fissazione del prezzo di chef, cessione, aree e fabbricati da destinare alla residenza e alle attività produttive e terziarie ex lege 167 barra 62 numero 167 L. 4 5 7, pari a 78, che potranno essere cedute in proprietà o in diritto di superficie.
Questo do la parola al Consigliere.
Mandroni, sì, grazie Presidente, velocissimamente, questo è il classico punto propedeutico per il bilancio, abbiamo attestare che per il 2026 2027 non ci sono aree destinate appunto alla alla vendita, grazie.
Siamo a posto.
Allora passiamo alle votazioni favorevoli, 9 favorevoli contrari.
Un contrario.
Contrari ASEAN ah, va bene, no, ma siccome prima aveva alzato il dito astenuti.
Marconi, il Marchetti non ha alzato la mano per niente astenuto, beh, però tu hai dovuto vidi, richiederlo quindi due astenuti, Marchetti e Marconi e un contrario Orlandi.
Passato agli immediate eseguibilità.
Favorevoli, 9 favorevoli contrari, un contrari alle Orlando quale prima e 2 e 2 astenuti, Marchetti e Marconi.
Con voti 9 si approva il punto 8 all'ordine del giorno, ora si passa.
Nelle cose.
Al punto 9 approvazione dei verbali delle sedute del Consiglio comunale del 17 4 e 2025, del 19 5 2025.
Favorevoli, 9, favorevoli contrari.
Ah va beh okay astenuti.
Una uno solo con gli altri due non hanno e ma alza la mano perché non sono mica di indovina e 3 astenuti Orlandi, balconi e Marchetti.
Dichiaro, dichiaro chiuso i.
Dichiaro chiuso il Consiglio comunale alle ore 23:14 del giorno.
26 novembre 2025 buonanotte.