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C.c. Alatri - 06.11.2025
TIPO FILE: Video
Revisione
Buon pomeriggio buon pomeriggio a tutti, Sindaco, Segretario comunale, colleghi, consiglieri e assessori, possiamo procedere con l'appello.
San Rocca, presente Borrelli.
Borelli.
Zena.
E Zampa.
Pizzuti presente.
Santoro presente Santucci, presente Vinci.
Presente Gatta, presente dell'uomo presente Titoni,
Tavani, presente Pavia.
Pavia.
Assente, Costantini presente.
D'Onofrio presenti per Rossi, presente, Di Fabio presente Recchia presente.
Allora 16 presenti 1, assente, la seduta è valida.
Allora nomino scrutatori, Martina Gatta Pizzuti, Giuseppe per la maggioranza e Fabio Di Fabio per la minoranza, passiamo all'approvazione dei verbali della seduta del 30 settembre, se non ci sono problemi, possiamo votarlo per alzata di mano ok, approvato scheda.
Allora passiamo al punto primo dell'ordine del giorno, interrogazioni, interpellanze e mozioni per la seduta odierna sono arrivate quattro interrogazioni.
Il tempo a disposizione è sempre un'ora e allora fino alle 16 risente 41. Prego scusi, se la interrompo prima di iniziare, volevo chiedere se fosse possibile fare un chiarimento all'interno del Consiglio comunale di quello che sta succedendo all'interno della maggioranza. Abbiamo appreso dagli organi di stampa che il consigliere Santoro non fa più parte del Gruppo di Fratelli d'Italia. Non so se ce lo conferma e da questo momento in poi, come considerare la Santoro se nel gruppo di Fratelli d'Italia o il Gruppo Misto un altro, il consigliere Santoro ancora non ha deciso quale strada prendere e quindi quando deciderà quando al Presidente del Consiglio arriverà la lettera ufficiale in cui.
Si dichiarerà fuori dal partito, allora io sarò il primo a comunicarlo senza nessun problema, grazie, prego, Presidente, mi mi permetto,
Mi permetto di sottolineo, sussistono del PD, prego Fabio.
Io mi permetto di sottolineare, però, che rispetto istituzionale e a questo, a questa Assise.
Comporta comporterebbe la responsabilità da parte di tutti i Consiglieri, tutti noi, ovviamente, di.
Partecipare all'assise le valutazioni che vengono invece e date in pasto alla stampa, per cui io credo che per rispetto a quest'organo il consigliere e collega Santoro che tra l'altro, stimo e ho stimando anche per il lavoro che ha svolto come consigliere delegato per cui nulla di personale è semplicemente per una questione di rispetto istituzionale dell'organo nel quale tutti siamo partecipi oggi a celebrare una seduta. Tra l'altro importante, perché riguarda un punto qualificante dell'attività dei servizi sociali e 5 in che modo ci illustri le motivazioni che l'hanno portato a fare delle dichiarazioni o qualcun sulla stampa o a manifestare un disagio all'interno del suo partito. Questo non è che non sia.
Rilevante nel dibattito, perché i partiti, ricordo, sono previsti dalla Costituzione,
L'articolo 49 della Costituzione dice espressamente che i partiti concorrono alla vita democratica del Paese. Io ci credo a questo, per cui è importante conoscere il, anche la appartenenza e la posizione di tutti noi Consiglieri all'interno di un dibattito. Credo che sia rispettoso nei confronti di questo Consiglio comunale che il Consigliere rappresenti, poi non è obbligato a farlo. Per carità, però, mi preme sottolineare che se non lo fa, beh, insomma rispetto ad una dichiarazione in relazione agli organi di stampa e non confermate in Consiglio comunale, credo che non sia.
Diciamo bello, non sia.
Rispettabile, ecco per quanto riguarda l'aspetto e il confronto che abbiamo su questi banchi da parte del consigliere comunale Santoro, non racconta non raccontarci quello che sta pensando vivendo, allora se lo riterrà opportuno con il consigliere Santoro, quando e come vorrà renderlo noto lo farà,
Attualmente, ripeto, io non ho alcuna comunicazione ufficiale, quindi per me gli organi di stampa contano fino a un certo punto, quindi possiamo pro.
Prego.
Grazie, possiamo procedere quindi alla prima interrogazione.
A firma del consigliere Nazzareno Costantino protocollo 0 41 7 7 9.
Sì 45 sette settori del 3 11 2020 giorni avente come oggetto il finanziamento regionale, prego Consigliere, grazie Presidente, le posso chiedere l'interrogazione se me la passa, non riesco ad aprirla sul telefono.
Grazie.
Allora, buon pomeriggio a tutti.
Vi leggo l'interrogazione, avendo appreso dalla stampa di non essere rientrati in Italia aggiudicatari del finanziamento regionale, denominato attuazione del Programma straordinario regionale di investimenti pubblici di cui all'articolo 6 della legge regionale numero 22 del 30 dicembre 2024 al annualità, 2025 2027 per la realizzazione di interventi nelle macroclassi settoriali infrastrutture pubbliche e sociali, viabilità e mobilità interrogo il Sindaco o l'Assessore competente in merito a che tipo di intervento saremmo andati a finanziare con l'ottenimento dei fondi in questione.
E chiedo di relazionare in merito alla posizione in graduatoria ottenuta dal nostro progetto viene sempre più frequenti difficoltà nel risultare aggiudicatari di bandi pubblici che prevedono una valutazione della bontà dei progetti dei partecipanti. Grazie mille.
Allora risponde l'Assessore Roberto ad esse.
Sì, buon pomeriggio a tutti, Sindaco, assessori, consiglieri e il pubblico presente e chi ci segue da casa in merito a questa interrogazione del Consigliere Costantini leggo quanto segue.
Allora e alla domanda è che tipo di intervento saremmo andati a finanziare con l'ottenimento dei fondi in questione, allora un finanziamento richiesto di 500.000 euro, con 55.000 euro di compartecipazione per la segnaletica orizzontale, l'intervento previsto andava della rotatoria di largo Bita a poco oltre l'ingresso delle attività commerciali dal sapore liberate su via Madonna della sanità,
Esso comprende le isole spartitraffico, le aree di incrocio con le vie di derivazione, la nuova segnaletica orizzontale e l'inserimento di nuovi marciapiedi e dalla scalinata della ex Luigi Ceci al marciapiede esistente sul lato della chiesa della Madonna della sanità, era prevista la sistemazione dell'intera area di sosta prospiciente gli ingressi delle scuole e della futura palestra, con lo spostamento della fermata dell'autobus in area protetta fuori dalla carreggiata e una nuova banchina. La sistemazione dell'area di snodo degli ingressi del bocciodromo e del nuovo asilo nido ex giardino nello sport. Il tratto che va dall'incrocio con via del Giardino fino ad oltre alla caserma dei Carabinieri avrà una segnaletica orizzontale adeguata alle necessità degli atteggiamenti pedonale in sicurezza. L'intervento proposto dal Comune di dell'aria, pienamente coerenti con le finalità e gli obiettivi del programma straordinario regionale degli investimenti pubblici della Regione Lazio, in particolare con quelli previsti per la macro classe viabilità e mobilità. Le azioni previste intendono contribuire in modo diretto e misurabile al miglioramento dell'infrastruttura viaria locale, con positive ricadute in termini di sicurezza, accessibilità, qualità urbana e sostenibilità. In sintesi, gli obiettivi principali di intervento su un miglioramento della sicurezza stradale riqualificazione funzionale della rete viaria comunale esistente, miglioramento dell'accessibilità urbana e di percorsi pubblici.
Di organizzazione della viabilità scolastica delle aree sensibili, integrazioni con la viabilità intercomunale e regionale, riduzione dell'impatto ambientale, il miglioramento del drenaggio.
Riguardo al punto 2, dove chiede di relazionare in merito alla posizione in graduatoria ottenuta?
In pratica, la posizione 33 di 77 amministrazioni ammessi a questo a questa macroarea della graduatoria di preso atto delle sostanze dei lavori di Commissione e valutazione corrisponde alla prima idonea a mano finanziabili, quindi il progetto è stato ritenuto idoneo ma non finanziabile perché l'ultima che è stata la finanziaria aveva un punteggio di 70 73.3 e noi 73, quindi siamo i primi esclusi da questa, da questa graduatoria. Ora ciò non toglie pare che discorsi fatti con con la Regione che potrebbero rifinanziare questo capitolo in quel caso saremmo la prima a te.
A beneficiarne.
Grazie.
Grazie Assessore pronunciarsi assessore per per la risposta.
Allora?
Vedo che in questo, in questo finendo, in questa richiesta di finanziamento, insomma la nostra, il nostro contributo alla nostra compartecipazione è abbastanza bassa, forse arriva al 10%, lei sa meglio di me che in questi progetti la quota di compartecipazione è abbastanza anche importante per ottenere un punteggio maggiore per l'ottenimento del finanziamento.
Quando io le dico anche ironicamente, nei miei nei miei post nei miei articoli, che sparare a tutti gli uccelli non significa non ci rende cacciatori, è che se noi continuiamo a sparare dappertutto e non avere una visione di quello che vogliamo vogliamo fare, arriviamo ad avere queste situazioni perché magari abbiamo avuto anche in situazioni come il bando Sport e periferie, dove abbiamo messo un contributo di con partecipazione più alto, dove lì la probabilità di vincere quel finanziamento era abbastanza bassa. Ma se noi disperdiamo le risorse in questa maniera, non riusciamo magari ad ottenerne uno di finanziamenti. Ne facciamo 10, dove possiamo mettere poco a livello di risorse e non arriviamo a dama. Io ricordo che la prima volta che abbiamo partecipato a quel bando Sport e periferie abbiamo vincolato ai soldi che erano destinati al cimitero. Quindi, quando noi riteniamo che sia opportuno investire e a metterci dei soldi sulla determinate situazioni, li andiamo a prendere anche dove non sarebbe giusto locali.
In questo caso io, in questo caso, io credo che il contributo di compartecipazione sia stato forse determinante a far sì che quel finanziamento noi non lo vincessi,
Ah, non parliamo nemmeno di un bando a livello nazionale. Abbiamo visto che questo tipo di finanziamento è stato preso da Comuni anche molto più piccoli di noi. Facciamo l'esempio di Veroli, facciamoli non più molto più piccoli, ma a fianco a noi, che è vero lì e c'è Ferentino, ma ci sono anche Comuni molto più piccoli, quindi un'esigenza come cioè nel senso, non ve le posso leggere qualcuno perché è abbastanza sì,
No, grazie.
Tra i comuni che si sono aggiudicati il finanziamento abbiamo Frosinone, Ceccano Ripi Pagliano, Veroli, Isola Liri, Arce, San Giovanni, incarico San Biagio, Saracinisco, Villa Santo, Stefano Terelle, Aquino, Castrocielo, Ausonio, Santo Padre Strangolagalli e Ferentino,
Molti di questi sono Comuni anche di centrosinistra, quindi a volte cioè.
No significa no, io allora non significa niente dove mi attengo sempre a quello che voi dite no alle diciamo ai posti che fatti trionfalistici alla filiera che voi decantate, quando quando prendi.
Assolutamente questo, ve lo ripeterò pure la prossima volta, quando farà il prossimo posto, dove vi ringrazierei, la filiera per aver preso la Fiera è utile in tantissimi casi. Lo ritengo anch'io. Io è solo per dimostrare che tante volte quello che tu dici non è nemmeno giusto, perché non è giusto in quel senso. Se sono bandi pubblici, sono bandi pubblici quando li vince su bandi pubblici, quando li perdi, non cambia assolutamente niente. Quindi io mi attengo sempre alla bontà del progetto, se entro in un in merito ad un discorso perché in pubblicamente utilizzi una dialettica che tante volte io ci tengo a smentire e a cercare di dimostrare che è esattamente il contrario, che in questo caso Ferentino e Veroli sono due Comuni governati da Sindaci di centrosinistra che hanno preso il finanziamento e noi non l'abbiamo preso, quindi non abbiamo potuto ringraziare nessuno.
È sempre più frequente il fatto che noi, questi finanziamenti li perdiamo.
Ho citato, abbiamo perso i soliti fondi del dissesto idrogeologico, abbiamo perso il bando Sport e periferie, ben due volte non abbiamo vinto, questo noi riusciamo a prendere i finanziamenti che sono diretti quelli che ci spettano perché siamo un Comune superiore a 20.000 abitanti, quelli che ci spettano perché?
Sono i 20 30.000 euro che la Regione destina per le feste natalizie per le per per le diciamo per la prima vita ordinaria dei Comuni. Per il resto, quando dobbiamo fare dei bandi dove c'è, c'è bisogno di un ragionamento, di una visione o comunque di un lavoro importanti. Noi non li prendiamo e quella strada quell'arteria era molto importante per noi, e lo sapete perché chi abita nel centro storico sa che che la strada che porta all'ospedale sta sulla bocca di tutti, quindi era un finanziamento su cui questa Amministrazione avrebbe dovuto investire.
Grazie mille.
Grazie Consigliere.
Una breve replica, Assessore.
Per quanto i finanziamenti e non presi, abbiamo solo quello di bando, Sport e periferie, non è che abbiamo tutti questi piani diversi sul dissesto, il finanziamento c'era stata una responsabilità e sappiamo di chi quindi, ad oggi noi lo abbiamo fatto, 10 richieste di finanziamento e ci hanno bocciato i nomi. Non è così solo quello sport e periferie riguardo ai comuni non finanziari, siamo comunque in compagnia perché c'è il Comune di Sora, cioè il Comune di Fiuggi, c'è il Comune di Anagni addirittura che il progetto non idoneo. Quindi ci sono anche realtà vicine a noi che probabilmente il progetto è stato realizzato, ancora una qualità inferiore al nostro sul quarto riguardava la compartecipazione. L'ufficio.
Ha ritenuto che una percentuale intorno al 10% potesse essere sufficiente. Quindi c'è stata fatta, è stata fatta una valutazione e sappiamo che quell'intervento è importante per la città, tant'è che noi potevamo inserire anche altri tipi di interventi, ma riteniamo che via Madonna della sanità sia una strada che debba essere messa messa al sicuro. Quindi, ecco, ad oggi non reputo,
Cioè non raccolgo la critica del Consigliere Costantini riguardo ai finanziamenti persi. Solo questo sport periferia e queste che non è perso, ma siamo arrivati oltre la metà più uno 0,3 non siamo riusciti risultati finanziati. Ciò non toglie che comunque ho detto con la Regione pare che venga ri rimesso fondi su questo capitolo e probabilmente siamo i primi a beneficiarne. Almeno ce lo auguriamo. Grazie.
Large user, prego, e anche in questo caso mancò la fortuna, ma a prescindere da questo io volevo volevo evidenziare un'altra cosa, nel senso che allora il fatto che ci sono siamo in ottima compagnia non esula dal fatto che noi quel finanziamento non abbiamo preso le volevo far rilevare che quando lei parla anche in questo caso, rileva che l'ufficio ha ritenuto che la compartecipazione in quella misura era sufficiente, ma lei in questo nel ruolo che esercita, che potere ha.
Se qualsiasi decisione la prende l'ufficio.
Lei che poteri ha in questo contesto, perché sinceramente non lo capisco se l'ufficio mi dice che quel quella quota di con sono in mano al dirigente che fa il bello e cattivo tempo, secondo me il politico nel nel il l'Assessore, nel dover gestire politicamente una situazione, almeno in quel caso è lui che indirizza il dirigente nel dover spingere di più sull'acceleratore o rallentare, non posso affidarmi al dirigente che mi dice che secondo lui quindi la colpa anche in questo caso, come nei,
Nei finanziamenti che avevamo già acquisito del dissesto idrogeologico e la colpa è sempre del dirigente che ha ritenuto, come dice lei giusta, quella quota di compartecipazione che, a conti fatti, non è giusto. Secondo me, spetta all'Assessore andare ad indirizzare per la scuola di frontale. Oscurano io ricordo la buonanima del mio amico Silvio Tagliaferri fu messo il 20% per ottenere quel finanziamento. Noi arriviamo a malapena al 10%, quindi la quota era bassa eh sì, giustamente altri comuni ci sono passati davanti. Grazie.
Allora io non ho detto che l'ufficio ha deciso la percentuali load, l'abbiamo, dicevo insieme, è logico che io mi rapporto con i tecnici perché non sono io che ho le competenze per rispondere a un bando tali quindi, oltre alla parte progettuale fatta dall'ufficio, si è concordato insieme valutando anche il discorso finanziario del Comune, perché a differenza di Anagni e di Sora, noi siamo in regime di predissesto, per cui si è ritenuto che quella percentuale fosse sufficiente per essere finanziati. Non è che l'Ufficio di decide, decidiamo insieme, io sto in quell'ufficio, però questa percentuale è stata decisa insieme e purtroppo siamo stati sfortunati.
Grazie Assessore la parola al consigliere Borrelli.
Grazie Presidente, buon pomeriggio a tutti.
È brutta.
Su questo punto ha fatto un intervento sostanzialmente chiarito quella che è la mia domanda era arrestati, e colgo l'occasione per sottolineare la pesantezza di questo intervento da parte del collega Costa, non sentiamo bene, era molto semplice.
Senta destra.
Poco poco.
Infatti l'mettere.
Allora.
Allora?
Allora, se non purtroppo, ha difficoltà a comprendere il collega, anzi Assessore.
Allora, se siamo d'accordo, allora a sto punto, se siamo d'accordo, se siamo d'accordo e da questo momento in poi il le interrogazioni e saranno discusse dall'interrogante e dall'interrogatore okay, grazie, allora possiamo passare, prego.
Sono d'accordo, Presidente, non ho capito.
Chi non è d'accordo?
Io Gianluca, però non si sente consigliere Borrelli, non riusciamo a sentirla.
Io adesso.
Okay, allora, nel frattempo che il sistema, nel frattempo, che il sistema audio possiamo andare avanti con la seconda interrogazione?
A firma dei consiglieri Di Fabio Fabio e Matteo Oricchio, protocollo numero qua 0 41 9 5 2 del 4 novembre 2025 intervento di messa in sicurezza, muro di contenimento via muretti e via Sicilia prego Consigliere buone.
E allora, buonasera a tutti Sindaco, Presidente, Segretario, colleghi, Consiglieri Assessori e pubblico che ci segue, allora siamo di nuovo a parlare per l'ennesima volta di un'interrogazione che ha come oggetto il muro di contenimento sito in via muretti in via Sicilia.
Se ad oggi abbiamo potuto fare interrogazioni che erano basati su fatti che potevamo no, vedere dubbi pervenuti dai cittadini che risiedono in su quella strada che erano preoccupati nel vedere le lesioni.
Oggi possiamo fare queste interrogazioni avendo in mano uno studio di monitoraggio assegnato al alla società cardini S.r.l. Che effettivamente conferma quello che dicevamo noi, il muro lesionato e ha bisogno di un intervento, quindi non era alle arrivismo e realtà, intervento ovviamente non urgente perché se fosse stato urgente già bisognava essere intervenuti ma un intervento a medio breve termine, quindi l'interrogazione ha lo scopo di sapere se questa Amministrazione ha intenzione di intervenire, con quali tempi e quali fondi sono destinati da Lecco.
I sottoscritti Consiglieri comunali premessa l'ipotetica situazione pericolosa del muro di contenimento in via muretti e via Sicilia. Data la collocazione su tali muro dei sistemi di rilevazione e monitoraggio delle condizioni strutturali dello stesso avvenuta a seguito di affidamento ad un soggetto qualificato, dato la rimozione del sistema di monitoraggio in anticipo rispetto alla scadenza dichiarata dagli uffici e dall'Assessore, date le risposte dell'assessore ai lavori pubblici, ai precedenti alle precedenti interrogazioni presentate dai Consiglieri ricche di Fabio visto, i report di monitoraggio redatto dallo studio Carini S.r.l. Società di ingegneria con sede in Isola del Liri, incaricato con incarico conferito con determinazione del responsabile del settore dei lavori pubblici, 91 numero 91 del 21 8 2024 per l'attività di monitoraggio e certificazioni sullo studio effettivo del muro di contenimento in via Sicilia.
Afferma che il muro in calcestruzzo armato, oggetto di monitoraggio per i quali non è dato conoscere né epoca di realizzazioni nei tipologia di armatura, presente in più punti su una zona di lunghezza di circa 20 metri diverse elezioni è uno stato fessurativo che va da semplici lesioni assessore apprezzabile sinonimo di un grado di stress della struttura importante, considerato che si è potuto rilevare nel corso di circa sette mesi delle redazioni che in sommità vanno da un minimo di mezzo centimetro a un massimo di due centimetri e mezzo, pur non rilevando elementi tali da richiedere interventi di estrema urgenza, si consiglia una pianificazione dell'intervento nel medio periodo e si suggerisce prudenzialmente di lasciare la zona interdetta.
I sottoscritti interrogano il Sindaco e l'assessore ai lavori pubblici per sapere quando è previsto l'intervento di messa in sicurezza non urgente ma necessario, quali i fondi saranno impegnati per l'intervento della messa in sicurezza.
Grazie consigliere Ricca, risponde il con l'Assessore al presepe, sì, grazie.
Allora, riguardo a questa interrogazione, che riguarda?
Okay.
Collegato Pavia e riguardo a questa interrogazione e la situazione è la seguente, come ho detto anche nella precedente risposta, l'ufficio tecnico ha redatto una bozza di progetto preliminare per avere una quantificazione della spesa per il re di rifare questa questo muro e nel frattempo però abbiamo fatto io personalmente ho consigliato anche agli uffici di trovare e dei documenti, all'interno del Comune risalenti al periodo di costruzione di questo muro che parliamo del fine anni 70, inizio anni 80, anche parlando con altre persone,
Perché quello che oggi noi dobbiamo decidere, oppure abbiamo già fatto una richiesta di accesso agli atti al Genio civile, stabilire la proprietà del muro perché adotta anche, a rigor di logica, secondo me il muro è stato realizzato da chi ha realizzato le palazzine, perché, considerando che quel pendio, quella collina non è in piano ma e avevano una pendenza, quindi prima avrebbe dovuto realizzare le pareti di sostegno e poi realizzare le elevare Azzini. Ma non sta a me deciderlo. L'ufficio ha fatto questa richiesta di accesso agli atti. Quindi, una volta rece re reperite queste documentazioni, perché al Genio civile è obbligatorio che sia stato depositato un muro che è più alto di un metodo in cui avremo certezza e contezza di chi è il proprietario di quel muro? In quel caso, una volta stabilita la proprietà del muro, sarà forse se saranno i l'impresa che ha realizzato il muro. Saranno i condomini a dover realizzare una progettazione e la il rifacimento del muro, e l'Amministrazione dovrebbe partecipare per la quota delle due bar delle due appartamenti che ha in in quel in quel luogo. Nel caso contrario, invece, le i documenti dimostrassero che è l'Amministrazione che all'epoca ha realizzato il muro. L'Amministrazione sa già trovando le risorse per poter mettere in mano questo intervento. Purtroppo ad oggi la situazione è questa qui, purtroppo, sono documenti che hanno una certa datazione, per cui sia così sta cercando di arrivare alla alla conclusione con documenti veri e reali,
Grazie, grazie assessore breve, replica, orecchie, allora devo dire che rimango un po' sconcertato dalla risposta dell'Assessore, perché che questa risposta che dobbiamo vedere di chi è la proprietà del muro è stata data già un anno fa e che vi sareste attivati nel frattempo, perché fare l'accesso agli atti per capire la proprietà? Nel frattempo è passato un anno e ancora non siamo riusciti a fare questo accesso agli atti. Da questa risposta. Immagino che questa Amministrazione non è in grado di dare una risposta sui tempi di attivazione di un cantiere. Ad oggi non siete in grado di dire se si sia intervenite, perché non sappiamo la proprietà e quando.
Grazie.
Prego questo questo nuovo, una nuova prassi, abbiamo introdotto la classe ad esse.
Non va bene, va bene, giusto, giusto, giusto, giusto, no, noi facevamo per la pure qualcun altro,
Prima di questa legislatura.
Comunque va bene, io ho firmato, ho filmato perché ovviamente sono interessato anch'io, però diciamo una cosa che anch'io sono sconcertato, come il collega Matteo orecchie, perché se veramente c'era il dubbio di chi fosse la proprietà a regola, il Comune non avrebbe nemmeno dovuto far partire e spendere i primi soldi per la progettazione per la rilevazione.
Quindi noi immaginavamo che questo discorso fosse stato già affrontato e definito perché oggi che abbiamo anche SPES faceva Monica, e con un riscontro che in qualche modo non è allarmante, ma comunque diciamo, è foriero di una necessità di intervento, apro parentesi e la chiudo, cosa che a suo tempo, pur senza aver fatto alcun intervento di di verifica e di monitoraggio, ci fu detto dall'ufficio tecnico, effettivamente non c'era questo tipo di pericolo. Questo, tra parentesi, SLU lo voglio ribadire oggi per iniziativa e soprattutto del collega Laricchia si è tornati a chiedere,
La verifica perché evidentemente qualcuno ha notato che rispetto al passato si è aperta qualche fessura in più correttamente. L'Amministrazione va dato atto, ha preso su di sé la responsabilità di verificare il monitoraggio. È durato pure troppo, però diciamo che si è preso tutto il tempo necessario circa nove mesi. Abbiamo.
La popolazione di Stalin e.
Diciamo che in maniera molto civile ha sopportato finora disagio per quasi un anno ora tornare con il monitoraggio, fatto dietro al quale non si può più nascondere che non possiamo dire non sappiamo quando partiamo perché non sappiamo cosa emerge oggi, quello che doveva emergere è emerso quello che si deve fare. Probabilmente si fa tornare a rimestare nel torbido dicendo che non si sa di chi è la proprietà significa rimettere di buttare la palla sulle tribune per per perdere tempo, cioè non è corretto, diciamo, secondo me, caro assessore questo modus operandi e di rimpallarsi, noi siamo arrivati a fare il monitoraggio. Significa che avevamo, come Comune deciso di prenderci la responsabilità di fare dei lavori, dopodiché si può anche portare parallelamente avanti la ricerca, eventualmente per addebitare le spese ai condomini. Ma pensare oggi di rimettere di di di mettere da capo il discorso su di chi è la proprietà, per capire chi deve fare i lavori. Credo che sia un modo per prendere ulteriore tempo, però.
Non ci ha risposto l'Assessore ad una domanda precisa, noi vogliamo capire quanti soldi servono, se è stato fatto un progetto che, se stiamo parlando di 100 milioni di 200.300 mila, perché io confesso la mia ignoranza non mi rendo conto di quella che può essere la la definizione della misura dell'intervento anche per dirlo alla gente, perché io, tra l'altro la gente, io li difendo l'Amministrazione, cioè dobbiamo fare un controllo che aveva fatto che volete che si riapre con il pericolo io questo atteggiamento, l'ho mantenuto. In questi mesi, però bisogna pure capi che se un'azienda chiede.
Il perché un conto è dire non si possono fare i lavori perché dobbiamo trovare il Comune. Deve trovare i 300.000 euro 400.000 euro, altro conto secondo della 50 60.000. Vorremmo capire qual è la misura dell'intervento e, in base alle misure, vorremmo capire i tempi per dare questa risposta.
Grazie, Consigliere, prego, Assessore, allora è logicamente parliamo di un progetto preliminare e più o meno la somma, e siamo intorno ai 300.000 euro per quanto riguarda questo muro allora.
Sì.
In pratica sarebbe togliere o quello e rifarne e rifarne uno nuovo, togliere quello esistente e rifarlo nuovo completamente, perché da quello che si vede, insomma anche la sua età, quindi può intervenire a pezzi potrebbe essere anche più difficile, però penso poi i tecnici useranno allora non si tratta di di rimpallarci le responsabilità. È logico che, come giustamente detto il Consigliere di Fabio, qualora si dimostrasse che la proprietà comunali, anche la spesa effettuata per il monitoraggio potrebbe essere un danno erariale in cui quindi, in questo caso oggi noi dobbiamo, siamo costretti ad attendere l'esito di questa documentazione che pensano nell'arco di una quindicina di giorni 20 giorni dovremmo avere una volta fatta avendo avuto da questa documentazione, saremmo in grado di dare tutte le risposte che giustamente i residenti pretendono, se siamo noi lo facciamo, noi abbiamo già le risorse a disposizione per poterlo fare nel caso sia di proprietà dei condomini e due potremmo soltanto intervenire per la quota parte.
Grazie allora passiamo alla terza interrogazione a firma della consigliera Annarita bielorussi protocollo numero 0 42 0 57 del 4 novembre ultimo scorso.
Avendo come oggetto lo stato dei lavori del plesso scolastico di via Madonna della sanità,
Prego, Consigliere può.
Esporre la la l'interrogazione grazie buonasera a tutti e vado a leggere l'interrogazione perché purtroppo problemi diafonia, quindi cercherò di essere chiara nel leggere quello che ho chiesto nell'interrogazione e poi, magari durante la risposta, farò le mie osservazioni.
Allora mi rivolgo all'assessore ai lavori pubblici e l'oggetto dell'interrogazione è relativa allo stato dei lavori del plesso scolastico, Madonna della sanità e alle condizioni delle sezioni dell'infanzia dell'Istituto comprensivo. 1 i lavori di costruzione del nuovo edificio scolastico, iniziati circa tre anni fa, sono attualmente in corso e la loro conclusione è prevista entro il mese di dicembre prossimo venturo. L'attuale presenza del cantiere impedisce l'utilizzo del piano terra dove erano allocate quattro sezioni, la mensa e altri spazi essenziali.
Le 4 sezioni sono state trasferite al primo piano, dove le aule sono state ridi Vise e ridotte in ampiezza, risultando sovraffollate e inadeguate per le esigenze didattiche.
I bambini, circa 140 frequentanti svolgono le attività in spazi ristretti, senza reazione meccanica né condizionamento, con conseguente disagio per loro e per il personale docente, e ciò ha determinato la perdita della mensa dell'Aula, dell'informatica e dell'infermeria. Altre due sezioni, capoluogo precedentemente ubicata in via del Calasanzio, sono state trasferite presso l'edificio comunale già utilizzato per il nido babbaluci. Tutte le soluzioni adottate non corrispondono ai requisiti minimi di sicurezza e di vivibilità, come previsto dal decreto ministeriale 18 dicembre 1975 e dal DPR 24 luglio 1996,
503 e risultano inadeguati per garantire un ambiente scolastico sicuro e salubre.
Si evidenzia inoltre che l'ingresso al plesso scolastico unico e condiviso con il personale della segreteria dell'istituto comprensivo 2 determinando criticità nella gestione dei flussi di accesso e di uscita, la situazione del parcheggio in attesa della realizzazione del nuovo parcheggio previsto e critica, l'area del bocciodromo è occupata dalle automobili dei docenti e del personale.
Costituendo i genitori a parcheggiare in zone distanti e di fortuna i pochi parcheggi disponibili antistanti l'edificio scolastico sono spesso occupati da estranei, rendendo difficile l'accesso e la sosta. La mancanza di spazi adeguati riduce il tempo e la qualità delle attività didattiche comportando disagi significativi per bambini, famiglie e personale scolastico.
È fondamentale garantire la sicurezza e la vivibilità degli spazi scolastici, assicurando condizioni adeguate per lo svolgimento delle attività didattiche e il benessere degli alunni e del personale.
Si chiede quindi all'Assessore ai Lavori Pubblici di fornire chiarimenti sui seguenti punti la data prevista di conclusione dei lavori comprende la piena disponibilità del piano terra e degli spazi esterni, così da consentire il ritorno delle sezioni nella loro sede originaria e il ripristino degli spazi essenziali alla didattica, compresa mensa aria per il gioco e servizi di supporto.
L'Amministrazione intende adottare misure urgenti e di sicuri e di sicurezza stradali come dossi o altri sistemi di rallentamento della velocità lungo il tratto antistante, il plesso scolastico, per garantire maggiore tutela agli alunni e alle loro famiglie, quali soluzioni immediate si ritengono fattibili per mitigare la criticità del parcheggio in attesa della realizzazione del nuovo parcheggio previsto in attesa di una risposta che ringrazio e poi va, beh, ho appreso in questo momento che è in itinere la possibilità, come diceva, prima, di realizzare dei dissuasori della velocità proprio sulla strada, aspetto una sua risposta per poi intervenire in merito e Craxi consigliera.
Prego Assessore.
Innanzitutto ci dobbiamo fare una puntualizzazione prima di rispondere.
Ho avuto modo di ascoltare la vostra conferenza stampa della minoranza gesto democratico e vi faccio un in bocca al lupo per la prossima campagna elettorale.
Però qualche incongruenza ho notato.
Una l'ho detto al Nazareno, Costantini perché, quando chiedevano sull'utilizzo del suolo, dell'aria meccaniche di Siena, gli ho detto ma il progetto, l'ha fatto, l'Amministrazione Morini noi non abbiamo potuto modificarlo perché la variante urbanistica presentata ha dovuto rispettare quegli spazi, quindi, come la mia Sezione Moët Di Fabio si prende i meri giustamente che ci hanno lasciato dei finanziamenti, dovrebbe anche assumersi la responsabilità se questi progetti a volte hanno.
Sacrificano le suore guardo lei.
Ha esordito, non so se lo possono permettere nel senso criticando la situazione della scuola dell'Istituto Comprensivo, perché i bambini stanno stretti, non hanno una palestra, non hanno gli spazi e.
Il Consigliere Costantini, però, è stato sempre contrario all'istituzione della nuova destra che stiamo realizzando nell'ex giardini allo sport stiamo realizzando ovunque una scuola materna, stiamo realizzando un nuovo asilo nido, quindi noi stiamo andando verso quella direzione, questa, che ci ha spinto ad investire sulle scuole, perché capiamo che tutti quegli studenti ammassati dentro una struttura necessitano di spazi adeguati. Allo. Per quanto riguarda questa interrogazione, allora la consegna del cantiere è venuto il 9 luglio 2024. È la data prevista di conclusione entro il 30 dicembre 2025. Ad oggi i lavori sono in fase di completamento del manto di copertura della voce di mazzette interni, viste le sospensioni per motivi tecnici e meteorologici e prevedibile una richiesta di proroga che potrà protrarsi fino alla data ultima della convenzione stipulata, ovvero il 31 marzo 2026. Fino a questa data, all'area di cantiere investirà quella prevista i locali al piano terra chiusi temporaneamente, per evitare interferenze con le attività di cantiere non hanno però perso la loro funzionalità e possono essere ripristinati nel momento in cui l'interferenza non sarà più, non sarà più presente.
Finite e infatti le operazioni che comportano l'utilizzo di mezzi pesanti per trasporto di materiale all'interno dell'area di cantiere. Potrebbe essere studiato un percorso sicuro per poterle anticipare il ripristino dei locali in contemporanea con le ultime fasi del cantiere, che si svolgeranno principalmente all'interno del nuovo edificio. Questa operazione è ancora da valutare con i coordinatori della sicurezza del cantiere e della scuola.
La seconda domanda, invece, sulle misure urgenti allora via Madonna della sanità, una strada comunale ad alta percorrenza che viene utilizzato da un'ampia utenza ma, vista la presenza della caserma dei Carabinieri e l'ospedale di San Benedetto è percorsa anche da ambulanze e da vetture per pronto intervento, secondo l'articolo 170, comma 5 del regolamento di attuazione del Codice della strada, è assolutamente vietato l'impiego di dossi artificiali sulle strade, che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per i servizi di soccorso e di pronto intervento.
Inattive in alternativa ai dossi artificiali può essere l'attraversamento pedonale rialzato. L'ufficio sta operando a richiedere il parere all'ARES. 118 sulla possibilità di installazione di attrezzamenti pedonali rialzati nella zona in oggetto e comunque sarebbero legati all'esito dello scorrimento della graduatoria. Va be'questo. Se andiamo a prendere quelli del finanziamento, altrimenti dobbiamo investire con mezzi mezzi comunali o per i quali soluzioni immediate si ritengono fattibili. Allora si sta valutando la possibilità di progettare un'area di parcheggio a raso lungo la discesa prospicienti ai due plessi scolastici antistanti la chiesa della Madonna della sanità, che prevede però dei tempi non immediati in quanto condizionati dalla procedura di esproprio per pubblica utilità. In ogni caso, sia ammessa a depressione il parcheggio del bocciodromo. Capiamo che la zona è attualmente uno, il cantiere è un po' sacrificate, però diciamo, siamo pronti a fare quello che possiamo. Intanto, questi cantieri definiscono i discorsi dei mezzi pesanti già non c'è più interferenza e quindi prima probabilmente prima della scadenza, già quei locali potrebbero essere utilizzati dalla scuola creando un percorso sicuro. Grazie, grazie assessore breve replica, Consigliere, grazie Assessore per la risposta. Allora, relativamente a fronte della mia autista, è qualcosa che riguarda comunque qualcosa che impellenti al momento, all'interno delle classi, perché sappiamo bene che bambini piccoli, che si interfacciano all'interno di un ambiente stecche chiuso, vanno incontro a sviluppare anche determinate patologie delle vie respiratorie in un ambiente dove noi facciamo un esempio, insomma, l'abbiamo già fatto presente più volte. Esiste un sistema variazioni, cosa che poteva essere realizzato anche con mezzi non troppo costosi e quando viene richiesto il periodo di Covid, non so se vi ricordate fu chiesto l'inserimento all'interno delle aule frequentate dai nostri bambini. I sistemi di areazione, anche trasportabili, che potessero andare incontro a situazioni di emergenza come queste che stiamo vivendo adesso. Perché rendiamoci conto della situazione emergenziale per la quale è stato trovato o una sorta di soluzione veloce di sistemazione, dove purtroppo, però, nelle stanze dove vengono comunque allocati questi bambini dove ci sono le classi e lassi sono sovraffollati, ci stanno bambini inservienti, non c'è più lo spazio di sfogo che prima era dedicato all'eventuale rilassamento anche di attività ricreative dei bambini. I bambini sono costretti a fare l'attività didattica, l'attività di ricreazione, l'attività legata all'alimentazione, tutto quanto quello che concerne la pulizia, anche dell'ambiente didattico. Viene inficiato tantissimo quello che è la parte della proprio didattica delle ore dedicate a quello che gli insegnanti possono erogare questi bambini. Quindi, esistono delle problematiche relative alle emergenze che potevano in qualche modo essere mitigate dall'attuazione di alcuni sistemi che erano stati anche consolidati. E comunque oggi, in caso anche di queste necessità, che sono impellenti e che da me capisco non potranno avere una soluzione se non in tempi comunque si potranno protrarre oltre dicembre perché mi auguro, ci sono passata che i lavori almeno quegli esterni e con i mezzi pesanti possano finire entro il 31 dicembre, ma da quello che vedo probabilmente si potrebbero protrarre oltre, e quindi proprio nel periodo clou quello dove le infezioni delle vie aeree respiratorie sono più incidenti. Mantenere contenere i bambini che starnutisce sono tossiscono, vomitano perché sono bambini piccoli, che magari hanno anche problemi gastrointestinali, uno addosso all'altro, insieme alle maestre, in questa situazione di emergenza che si è protratta del più tempo sono troppo. È troppo tempo che va avanti questa situazione. Magari si sarebbe potuto provvedere anche a una situazione di.
Impopolare, diciamo così, trovando delle situazioni diversi dove allocare.
Le classi oppure le segreterie che stanno al piano di sopra per poter permettere comunque una vivibilità diversa ai nostri bambini e poter dedicare la giusta attenzione a quella che è la FL, la fruibilità scolastica, per quanto riguarda poi i dissuasori di velocità, esistono magari degli strumenti che vanno a controllare la velocità dei mezzi che comunque passano delle autovetture che passano su quella strada quindi magari optare fino a quando non si troveranno soluzione diversa tramite finanziamento tramite.
Delle dei fondi comunali con dei sistemi che possano veramente dissuadere le persone alla velocità. Non ultimo, è stato infatti l'ultimo incidente che, ricordiamo, ha coinvolto un agente della polizia locale che purtroppo è stato investito, e sappiamo bene che quella strada non è percorsa sull'autoambulanza da mezzi della sicurezza, ma da persone che, in maniera incosciente, anche sapendo che ci sono bambini, vanno a tutta velocità, dove comunque anche la visibilità alcune volte viene ostacolata perché le macchine che parcheggiano, i quali Giorgio in Bosco, parcheggio anche su strade di fortuna, vanno proprio ostacolare la visibilità del transito e questo rende veramente pericoloso l'attraversamento. È anche semplice per la semplice percorrenza sui lati della strada, dove non esiste nemmeno un marciapiede sul lato della scuola. E quindi vi chiedo e vi esorto a cercare di trovare in questo periodo che ci separa dalla realizzazione della nuova scuola e che quindi ci potrà permettere di usare gli ambienti che in questo momento non sono fruibili di attenzionare in maniera particolare una possibile soluzione. Riguarda quello che vi ho chiesto grazie.
Grazie Consigliere.
Visto che l'Assessore mi ha chiamato in causa solo per dare qualche delucidazione.
Allora si la domanda che mi era stata fatta in quella conferenza e alla relativa cosa pensassi io del consumo del suolo, io sono stato, come sono sempre estremamente onesto e non ho raccolto l'invito da parte di chi magari voleva che io acconsentisse a quello che dicesse io ritengo che a quello che è giusto fare va fatto e non è, non non mi non mi metto dei preconcetti ma infisso dei paletti, le situazioni si verificano un caso per caso e a seconda di quella che effettivamente ritengo io e le persone che qualora, come dice dai magari a dovesse avere la fortuna di vincere prima o poi le elezioni di amministrare secondo quello che pensiamo e secondo quello che è, il gruppo pensa,
Per quanto riguarda l'area mercatale, lei sa che io sto sul pezzo sull'area mercatale, quindi che il progetto non sia stato modificato in un gestore modificato, anche dopo che si trovava Tragara io di questa cosa non sono sicuro la cosa lo approfondisco, visto che lei continua a intus armi su questa cosa io continuo a studiare quanto tempo continua a metterci il naso sopra al momento, se l'area mercatale, se lei riesce a dire anche Tecchiena che quei lavori sono ripresi male un po' me lo deve anche perché fino a che io non mi mettessi a rompere le scatole agli uffici eh lo so questo lei non lo non lo potrà riconoscere assolutamente, io ve lo riconosco, non hanno fatto nemmeno l'articolo sul giornale che lo stiamo dicendo che noi stiamo dicendo tra noi ci CEDU e ce lo diciamo qua, però e in questo caso, se lei andrà a dire ai suoi concittadini ritiene che l'area mercatale sarà finita, magari nei tempi giusti e anche un po' di onestà intellettuale se lei gli dice che forse grazie a qualcuno che ha rotto le scatole agli uffici, probabilmente in un mese un mese e mezzo hanno hanno preparato la variante al progetto del loro di questi lavori. Va beh, non lo riconoscerà mai, ve lo riconosco da solo, ma sta di fatto che ha Tecchiena, adesso vengono a giocare solo una ladri, pagando sì, sì, ecco, finisco, Presidente, un attimo a memoria, ma ne vengono a giocare in cautelari, quindi può essere pure che magari i nostri amici Tecchiena cominciano ad apprezzare anche magari.
Il fatto di venire a giocare sopra analisi e l'ultima cosa che le volevo dire perché lei mi ha detto anche del fatto della palestra e diciamo andando in ordine. La consigliera pone l'accento sulla situazione di sicurezza, su quella strada e non a caso è il progetto, L che non c'è stato finanziato, che non c'è stato finanziato l'ultimo progetto per il quale non abbiamo ottenuto il finanziamento. Per quanto riguarda la palestra che dovrà sorgere sulle ceneri del centro di cottura, ho manifestato sempre la mia contrarietà e continuerò a farlo.
Uno perché ritengo che nell'analisi di una della costruzione di una di una struttura di un'opera pubblica,
Va analizzato innanzitutto il trend demografico, quello che lei dice anche in funzione dei nuovi asili nido. Io ho fatto qualche domanda e non mi risulta che noi abbiamo delle domande ferme di non abbiamo una domanda firma per gli asili nido, nel senso che ci sono delle domande a cui non riusciamo a dare risposta, lo richiederò ufficialmente, farò una una formale richiesta di accesso agli atti, ma a me questa cosa non risulta. Noi abbiamo messo in cantiere la costruzione di altri due asili nido sul territorio comunale, benché adesso diciamo la la retta viene anche finanziata. Quindi alla fine la domanda dovrebbe essere abbastanza ampia. La domanda de di questa domanda e a me risulta che questa domanda ferma non l'abbia. Grazie mille grazie al.
Brevissima sì, prego allora riguardo il sì, le Tecchiena stava venendo giù a sta giocando sul capitolo dei ladri e la ritengo anche una cosa molto bella, ci sono stata la prima partita.
Questo ipotetico sfida tra la rete Chiena sovrapprezzo, questa è un gesto che va incontro a unire se se, qualora ci fossero ancora delle delle chiacchiere, ho visto gente sto tifosi storici del Tecchiena, essere Presidente Draghi c'erano, le regioni dell'area devono giocare, quindi la tribuna era piena e c'è stato un bello scambio di amicizie e chissà se forse l'anno prossimo si vorrebbe arrivare anche a una fusione delle società che cosa che sarebbe auspicabile.
E per quanto riguarda gli asili nido, noi ne stiamo costruendo due, ma oltre a costruirli, diciamo anche che andremo. Stiamo realizzando due strutture modello, due strutture a norma, due strutture che hanno spazi verdi, due strutture adeguati, anche sismicamente e efficienza. Efficientare energeticamente con degli spazi che oggi sono previsti per quel tipo di strutture, mentre gli attuali babbaluci e l'asilo di detiene o non hanno assolutamente questa predisposizione all'interna, quindi vediamo anche il fatto di far vivere meglio i nostri bambini. Quindi è quello a soprattutto ci ha spinto, oltre al discorso delle liste di attesa che io so personalmente, che l'azione iracheno è piccolo per le richieste che ci sono. Grazie, grazie a questo punto, possiamo passare all'ultima interrogazione a firma del consigliere Nazzareno, Costantini sempre più.
Del 4 novembre 2025, avente come oggetto la determinazione numero 23 33. Eccola, prego.
Allora, grazie di nuovo, Presidente.
Allora, con determinazione numero 23 e 30 di 33 dell'8 settembre 2025, è stata prevista, in termini tecnici accertata un'entrata di 5.000 euro relativa all'affitto annuo per l'impianto sportivo del giardino dello sport, considerato che il relativo contratto di concessione è stato risolto, ovvero chiuso tra il Comune ed il concessionario circa un anno fa con rinuncia del Comune ad ogni altra pretesa che non riguardasse il debito maturato fino all'11 dicembre 2023 considerato che nel 2024 è stato previsto lo stesso accertamento,
Interrogo il Sindaco o l'Assessore competente in merito a uno, la correttezza o meno dell'accertamento citato per gli anni 2024 e 2025 sui risvolti contabili sul bilancio 2024, qualora non fosse stato corretto l'accertamento per l'anno stesso, si è intenzione di questa di questa Amministrazione, qualora non fosse corretto non certamente per l'anno 2025 di inviare gli atti di questo Consiglio agli uffici interessati e deputati a porre rimedio agli errori. Grazie mille. Grazie grazie, consigliere Nazzareno Costantini risponde l'assessore Giorgio Tagliaferri,
Sì, grazie Presidente buonasera, Presidente, buonasera Sindaco, Consiglieri, Assessori pubblico presente in Aula, e chi ci segue da casa, vado ad illustrare la risposta al Consigliere, Costantini, con riferimento all'interrogazione, consiliare afferente gli accertamenti relativi al giardino dello sport per l'annualità 2024 2025 si chiarisce quanto segue,
Con determinazione numero 273 del 31 gennaio 2024 sono stati accertati gli importi dovuti per l'anno 2024 relativamente agli impianti sportivi comunali.
Con successiva deliberazione di Giunta numero 142 del 6 settembre 2024, è stato approvato lo schema di accordo transattivo tra il Comune di Alatri e la cooperativa sociale concessionaria degli impianti del giardino dello sport.
Il 6 settembre 2024, quindi, ha cessato l'accordo tra Comune e la concessionaria del giardino dello sport.
Inoltre, con determinazione numero 23 33 dell'8 settembre 2025 sono state determinate le somme relative agli accertamenti degli impianti sportivi, per ultimo con determinazioni numero 28 85 del 5 novembre 2025 è stata rettificata la citata determina numero 23 e 33 2025 per l'importo di 5.000 euro.
Riferì.
Ieri.
È stato avvisato sia anche il consigliere Costantin riferiti all'impianto del giardino dello sport, in quanto l'area è interessata ai lavori pubblici collegati al PNRR, quindi prontamente l'ufficio competente di ieri ha redatto questa rettifica con giusta determina quindi ecco, ringraziamo l'operato del Consigliere Costantini siamo riusciti nel mettere in aprì subito grazie.
Grazie Assessore, prego Nazareno.
Il consigliere Tagliaferri ha imparato dalla dall'assessore Di Fabio sì, sì, sì, allora grazie Assessore per la risposta, mi avevano chiamato ieri illius gli uffici,
Diciamo mettendoli errore, io però la stessa determina è stata fatta nel 2024, la stessa città, le stesse accertamento di 5.000 euro è stato fatto anche nel 2024, allora io questa cosa l'ho, l'ho, l'ho vista subito perché sempre per la storia del del, diciamo.
Della demolizione del centro di cottura alla costruzione della palestra. Anche lì mi dovreste ringraziare perché allora è stato fatto il progetto esecutivo della palestra prima che fosse risolto il.
Che fosse risolto il contratto di concessione con la cooperativa che gestiva il giardino dello sport. Quindi, io sempre documentato quando volete, vi do le carte. Ho dovuto sollecitare più volte l'ufficio dei lavori pubblici perché, essendoci un contenzioso o comunque un debito aperto da parte della cooperativa nei confronti del nostro Ente, io mi chiedevo come possiamo noi approvare un progetto di fattibilità su un'area che non è nella nostra disponibilità. Se dovessimo andare in contenzioso con la cooperativa, che Forza abbiamo noi nei confronti della cooperativa? È ovvio che la cooperativa avrebbe giocoforza perché noi ci troveremmo nella condizione di avere un progetto di fattibilità approvato un iter da proseguire e quindi ci troveremmo nella situazione di calarci le braghe. Secondo me ci siamo calati le braghe in quel caso perché dovevamo incassare all'incirca 13 o 14.000 euro e l'abbiamo chiusa per un paio di mila euro. Riconoscendo dei lavori fatti sul Giardino dello sport, io ho le foto del gettito dello sport prima della demolizione e sfido voi a dimostrare che su quella struttura sono stati fatti i lavori per 10 12.000 euro, però va bene, questo potrebbe essere, potrebbe essere un dettaglio anche in questo caso. Io mi sono accorto del problema, quindi secondo me il problema c'è anche nel 2024 perché io le giro la determinazione che sta sull'Albo, a meno che non hanno fatto una rettifica, io non l'ho trovata, ma quella determinazione del 2024 porta comunque l'accertamento di 5.000 euro per il giardino di trasporto sul 2024, se solo non è stato fatto sul 2025, vorrei evidenziare anche un'altra cosa che comunque nessuno di voi si accorge di queste cose. Nessuno una volta a settimana, una volta ogni 10 giorni, si fa un giro sull'albo, ma io mi chiedo anche un'altra cosa, nel anche nel nella programmazione, nel fatto di andranno a scadenza, diciamo, le concessioni degli impianti sportivi. No, chi si occupa di bilancio, chi si occupa di sport dovrà fare una sorta di programmazione di quello che saranno i nuovi bandi, dovrà valutare quello che i nostri impianti sportivi valgono o mi sbaglio.
Farei una valutazione del genere significa andare anche a visionare quelle che sono le nostre strutture, quelli che stanno ancora messi al patrimonio, quello che incassiamo, cioè nessuno si accorge di questa situazione, non se n'è accorto nessuno per il 2024, non se n'è accorto nessuno per il 2025, io ti chiedo la cortesia assessore di far verificare anche la determina del 2024 del raggiro l'ho ritrovato anche adesso e verificare questa situazione e vi invito anche a partecipare di più, diciamo alla vita amministrativa, perché poi gli uffici, gli uffici magari che non ricevono l'input da parte e che so di Pizzul, Consigliere Pizzuti.
Non vi accorgete, non vi accorgete di queste situazioni che se noi ci sta qualcuno come è successo?
Questo questo, questo lo dici tu, io sono un dipendente di un'azienda privata, io ci metto il tempo perché questo è il lavoro che faccio con passione, non è retribuito, questa è una cosa grave che tu hai detto, perché nessuno è venuto a casa tua a chiedere di candidarti questa è la passione politica, è dedicarci del tempo. Purtroppo non è una risposta il fatto che lavorati, perché il lavoro, anche io io tra.
Hai sbagliato tu a parlare, ha svegliato 2 a parlare nel dire che nel dire nel dire hai sbagliato a parlare nel dire che tu non è che noi, nel dire che non è che tu non c'hai tempo da dedicare perché tu devi lavorare, questa è stato, questo è il concetto che se tu ci hai tempo, io ci dedico il mio tempo, io ci dedico il mio tempo e vado a raccoglierne i frutti, visto che io ho tempo ma ti ripeto, io sono un dipendente di un'azienda privata e il lavoro nelle otto ore giornaliere, anche centrali in tutto questo tempo riesca a fare anche quello che voi non fate, quindi è il caso di dedicarci. Non ciò è il caso e, a caso di dedicarci più tempo, probabilmente.
Di partecipare, del senso, di controllare, di guardare gli atti amministrativi che emergono. Nessuno si è accorto di queste situazioni, come nessuno si era accorto che è stato fatto un progetto su un'area che non era nelle nostre disponibilità, e questa è una cosa altrettanto grave, se non ancora più grave e se vuole verifichi gli atti, se vuole glieli do io, perché ce li ho tutti quanti, quindi una più una più 2 significa che non c'è una attenzione particolare. Probabilmente non ce la dovete avere voi Consiglieri ce la devono avere di più. Gli assessori però vi dovete far sentire come il Consiglieri nei confronti dell'Esecutivo.
Va bene e continuiamo a fare gli errori tanto pagano i cittadini.
Grazie per cortesia.
Allora passiamo al secondo a replica RE 2024 è stato rettificato, comunque già c'erano determinazione, grazie, grazie Assessore, passiamo al secondo punto all'ordine del giorno.
Distretto socio assistenziali a approvazione schema di convenzione ai sensi dell'articolo 30 del decreto legislativo, due, sei, sette, 2000 per la gestione associata dei servizi sociali, espone la bozza di delibera del Consigliere delegato ai servizi sociali, Umberto Santoro, prego, grazie Presidente buonasera a tutti colleghe, colleghi, Consiglieri Assessori pubblico presente a casa,
Allora, con grande senso di responsabilità, presentiamo oggi la convenzione per la gestione associata dei servizi sociali del distretto, che unisce 15 Comuni del nostro territorio in un progetto comune di solidarietà, cooperazione e sviluppo sociale, questa convenzione, stipulata come giustamente ricordava il Presidente ai sensi dell'articolo, ai sensi dell'articolo 30 del decreto legislativo due sei sette del 2000 rappresenta la cornice giuridica operativa entro cui i nostri Comuni scelgono di gestire insieme le funzioni di programmazione, progettazione e realizzazione degli interventi sociali e sociosanitari. L'obiettivo è duplice. Garantire servizi di qualità ed omogenei per tutti i cittadini del distretto e al tempo stesso ottimizzare le risorse umane, tecniche e finanziarie disponibili secondo i principi di sussidiarietà, efficienza ed equità, le FIAT, le finalità operative sono chiaramente delineate, in primo luogo, si intende promuovere la dignità della persona assicurando a ciascun cittadino il diritto a un solo a un sostegno adeguato, indipendentemente da quello che è il comune di residenza. La gestione associata permette inoltre di rimuovere disuguaglianze e disparità territoriali, favorendo l'inclusione e il benessere delle persone e delle famiglie in situazioni di fragilità.
La Convenzione punta inoltre a mantenere un sistema integrato di servizi capace di collegare gli interventi sociali con quelli sanitari, educativi e abitativi.
Questo approccio garantisce una logica di presa in carico globale e personalizzata, nella quale la persona è al centro e la rete dei servizi lavora in modo coordinato. Sul piano organizzativo, la Convenzione stabilisce una struttura chiara e condivisa, è individuato appunto come Comune capofila il Comune di ladri che, tramite l'ufficio di piano, ha il compito di coordinare le attività di programmazione, gestione e monitoraggio dei servizi distrettuali. L'ufficio di piano incardinato presso il Comune capofila è una struttura tecnica amministrativa dedicata, dotata di personale qualificato e di competenze specifiche in materia di servizi sociali, si occupa della resa redazioni e attuazione del Piano sociale di zona, della gestione delle risorse finanziarie, del monitoraggio dei risultati e dei rapporti con la Regione Lazio con la ASL e con i soggetti del terzo settore. Accanto all'Ufficio di Piano opera il Comitato Istituzionale composto dai Sindaci dei Comuni aderenti ed o dei loro delegati. Il comitato istituzionale si vivo, si riunisce e si riunisce una volta al mese, tutti i mesi tranne il mese di dicembre. Perché facciamo il mese di agosto per quanto riguarda le feste natalizie, soprattutto dei vari impegni istituzionali, ed è il Comitato che poi va a dare l'indirizzo, quelle che sono le reali, le reali esigenze dei singoli Comuni, dove devo dire con grande franchezza che tutti gli amministratori che compongono il Comitato istituzionale,
Nei vari comitati portano veramente alle reali esigenze dei singoli territori e poi c'è la possibilità di poter aumentare i servizi o, eventualmente, garantire dei maggiori servizi, lo facciamo in maniera molto trasparente, senza colori o bandiere che caratterizzano ognuno, ma lo facciamo perché veramente al centro dell'attività viene messa la persona con quelli che sono le sue reali si genera le problematiche e le esigenze e questo è stato fatto sin dall'inizio si è creato sin dall'inizio un grande clima, un grande clima collaborativo e distensivo che ci ha permesso a tutti di poter,
Oltre a garantire e migliorare il servizio, ma soprattutto a raggiungere importanti risultati a livello distrettuali come per esempio l'ultimo del progetto destinazione, dove comunque il distretto ha preso il più grandi finanziamento mai raggiunto da quando nasce ed esiste il distretto stesso pari a 3,5 milioni di euro proprio per andare a contrastare quello che è il disagio giovanile,
Inoltre, questo organo rappresenta la sede politica e decisionale del sistema distrettuale, definisce gli indirizzi generali, approva i piani e i documenti contabili, individua le risorse e assicura la guerra, la coerenza delle delle politiche sociali a livello territoriale.
Inoltre, il Comitato garantisce il coinvolgimento degli attori sociali locali, delle organizzazioni sindacali e del terzo settore, promo, promuovendo quindi una governance partecipata trasparente, ogni Comune convenzionato mantiene la propria titolarità ed istituzionale, ma assume obblighi di collaborazione e corresponsabilità nella realizzazione degli obiettivi comuni. In particolare, i Comuni si impegnano a assicurare l'omogeneità dei servizi su tutto il territorio, evitando quindi disparità tra cittadini di diversi Comuni. Stabilire nei propri bilanci le risorse necessarie per il finanziamento del sistema distrettuale, trasferire al Comune capofila le quote di contribuzione pari ad almeno un euro e 60 per abitanti entro i termini previsti, fornire dati e informazioni per la programmazione e il monitoraggio dei servizi, contribuendo alla costruzione del sistema informativo regionale dei servizi sociali, l'ente capofila.
Dal canto suo, assume la responsabilità gestionale amministrativo dell'intero sistema, operando anche per l'affidamento dei servizi e per la stipula di convenzioni con soggetti privati e pubblici. In sintesi, la convenzione per la gestione associata dei servizi sociali non è soltanto un atto formale, ma è un vero e proprio patto di comunità, attraverso cui i Comuni del distretto, in questo caso a mettono erede energie, competenze e risorse per costruire un welfare locale più equo, efficace e sostenibile è un esempio concreto di solidarietà istituzionale che unisce le amministrazioni nel perseguimento di un bene comune, la tutela delle persone e il lavoro e la promozione del benessere collettivo. Grazie Presidente, grazie Consigliere, prego di Fabio grazie, Presidente.
Beh, noi annunciamo il voto favorevole a questa proposta del della maggioranza del dell'Assessore del consigliere Santoro, mi perdoni il lapsus, ma è benaugurante visto il suo nuovo posizionamento politico, ma volevo soltanto sottolineare come effettivamente questa convenzione e non è.
E ha ripreso quelle precedenti.
Diciamo che il Comune da dati continua svolgere irraggiamento il ruolo di Comune capofila con la gestione associata dei servizi sociali.
Anche con la gestione dei servizi più datati, insieme a servizi e iniziative di nuovo impatto molto importanti, alcune evidenziare un PNRR, altri, come quello di destinazione, finanziate con altri fondi e io vi confesso sinceramente di aver letto la convenzione, ma è il mio che è andato subito a guardare alcuni aspetti salienti perché diciamocelo tutto che il ruolo di capofila di Alatri e un ruolo che affonda le radici in oltre un ventennio e naturalmente un ruolo che da una parte comporta importanti oneri e non solo di carattere finanziario più in anticipo, ma anche di carattere logistico, amministrativo e anche di personale, ma è da anche alcuni moderati, indiscutibilmente un ruolo di guida politica.
E quindi sono andato a leggere quella parte, quell'articolo in cui effettivamente è ribadito il ruolo di capofila, come sono andate a leggere la durata della convenzione e anche lì la durata è quella ordinaria dei tre anni,
E io sottolineo che questo è un risultato importante perché a me è successo in passato che, avendo altri distretti del della Provincia costituito dei consorzi, per esempio, penso al Consorzio di Cassino o quello di Di Sora, abbiamo sempre in qualche modo condiviso con il distretto di di Frosinone l'opzione della convenzione del con un Comune capofila, sia per la maggiore agibilità e che può dare non tanto e non solo al Comune capofila, ma tutti i Comuni, sia proprio per la pregnanza degli impegno sociale che resterebbe all'interno del della convenzione. Quindi il Comitato, come illustrato dal Consigliere delegato in luogo di un consorzio nel quale di fatto viene delegata addirittura io direi.
Estromessa dalla disponibilità dell'indirizzo politico dei comuni, non solo del Comune dopo prima di tutti. La materia dei servizi sociali consorzio può avere delle funzionalità, sicuramente in termini.
Efficientista ICI e più rispondente forse a quella che è la cultura della della fretta, della delle vendite, la velocità di questo tempo, ma sicuramente perderebbe quel afflato umano e di sensibilità politica che alberga nelle persone che si candidano e che stanno, ovviamente, hanno il piacere e l'onore, come ribadiva poc'anzi anche il Consigliere, Costantini l'onore di rappresentare i cittadini, quindi vivaddio il la formula della convenzione da Ancona ai comuni a tutti i Comuni, il luogo per TIM in modo particolare nel comune di Alatri, la capacità di incidere sui servizi sociali laddove la scelta che hanno fatto altri distretti, invece, lascerebbe.
È molto spazio, molto più spazio ai tecnici e molto meno spazio all'indirizzo politico. Quindi e questo è un punto, perché o io nel passato, quando ricoprivo questo ruolo, diversi Comuni avevano, diciamo.
Immaginato, perché no di cambiare, anche perché non so se tuttora, ma in passato c'erano anche degli stimoli e della regione e in tal senso, ma noi abbiamo sempre in qualche modo.
Nei limiti delle possibilità, nei limiti, siccome è tuttora consentito mantenere la convenzione con Comune capofila, abbiamo fatto bene a ribadire che sia.
Confermato per i prossimi tre anni la convenzione. Io concludo con, ovviamente, ribadendo il voto favorevole e chiedendo però un'informazione che e non ho visto ho ascoltato nella relazione se il processo di adesione ingegnere approvazione di tutte le delibere, faccio una parentesi, è chiaro a tutti che questa è una convenzione che verrà firmata dal Sindaco pro tempore e una volta che tutti i Comuni l'avranno Autoroutes l'avranno approvato in Consiglio comunale. Quindi, se è e deve essere sottoscritta, quando c'è l'unanimità di tutti i 15 Comuni e quindi c'è la necessità che il passaggio che stiamo facendo noi oggi in Consiglio comunale venga fatto in tutti e 15 i comuni, quindi io chiedo soltanto un Consigliere delegato, se ci può ragguagliare sullo stato dell'arte della approvazione negli altri Comuni. Dopodiché non credo di dover intervenire. Ribadisco il nostro voto favorevole,
Grazie consigliere, gli Fabio prego, Consigliere, legandomi un po' quello che diceva il consigliere e collega. Giustamente anche noi abbiamo deciso perché nei vari comitati istituzionali si delibera a maggioranza. No, quindi siamo 15 Comuni e devo dire che la partecipazione molto attiva e nei vari comitati istituzionali siamo sempre 10 15 14 13, come qui noi, la maggioranza, la la, la raggiungiamo sempre. È vero che la forma della convenzione è la forma stabilità e decisa da anche da nei vari comitati associazioni. Abbiamo deliberava anche questo nel senso che i sindaci, la maggioranza dei sindaci, era favorevole o comunque i delegati sono favorevoli a mantenere questa forma giuridica per continuare a garantire i servizi su tutto il territorio distrettuale? Si è parlato anche dei vari comitati, della facoltà, della possibilità di poter formare il consorzio. Questo è vero, così come in passato è successo, perché è vero che comunque questo distretto nasce con la forma evidenziata dal dal Consigliere, mentre altri, ad esempio, prendiamo Cassino, Sora, nascono già come consorzi, quindi non sono mai stati ristretto.
Però è vero pure, insomma, che quando c'è la possibilità di poter cambiare, lo si fa, se le cose non funzionano. Io ho parlato anche con l'assessore regionale, ho parlato anche con la responsabile, la dottoressa Guglielmino. Ci sono delle difficoltà nella rendicontazione della spesa in vari consorzi, ad esempio Niger, nella parte alta di Rieti o nel viterbese, dove comunque la Regione si trova a a fine, diciamo anno ad avere dei soldi che non sono stati spesi per poter garantire dei servizi. Questo non succede al nostro, perché giustamente, come sa anche il Consigliere di Fabio, che anche lui aveva questa delega, noi andiamo in anticipazione, diciamo l'unico Distretto che ben anticipazione spendiamo i soldi, garantiamo i servizi e li spendiamo tutti.
Questa cosa è stata appresa favorevolmente. Quindi diciamo un distretto virtuoso da anche dall'Assessore stesso regionale e quindi anche gli altri amministratori hanno,
Deciso di di mantenere la questa forma, diciamo, giuridica, più ferma per poter garantire i servizi insomma distrettuali, per quanto invece riguarda la il, l'altro aspetto è la la convenzione, l'anno rinnovata tutti in Consiglio comunale dovrebbero mancare soltanto due comuni.
Soltanto due comuni e mi sembra che oggi Anagni forse sui giovani soltanto loro due, però lo fanno comunque a stretto giro perché, insomma, anche il Sindaco ha sentito i due Sindaci del de dei due comuni e lo fanno a stretto giro gli atti, comunque penso che l'abbiano fatto tutti quanti.
Questo è il è il dado, insomma e comunque, come giustamente anche diceva il Consigliere, oltre ad essere una grande responsabilità, è anche il motivo di prestigio per tutta la cittadinanza avere comunque questa responsabilità di poter comunque gestire.
Importi importanti, cioè quindi somme importanti finanziario, però al tempo stesso anche da dare servizi ottimali a tutte le a tutta la cittadinanza distrettuale, la cosa importante è questa, sin dal primo giorno abbiamo veramente deciso di mettere veramente le bandiere, i colori politici, da parte perché quando si parla di persone, secondo me la cosa opportuna è quella di poter veramente garantire i servizi ottimali, indipendentemente da quello che è il colore politico che ognuno di noi ha alle proprie spalle e questo è stato fatto, è stato un discorso che ha trovato tutti d'accordo.
È per questo, poi, abbiamo comunque anche lavorato i in maniera ottimale e veramente con grande senso di responsabilità in virtù di quelle che sono le reali esigenze dei singoli territori, faccio un esempio se a Trivigliano non abbiamo un problema di minori, ma abbiamo un problema che riguarda l'assistenza domiciliare,
Noi i soldi per i minori, non li spendiamo per Trivigliano, ma potenziamo quello che è l'assistenza domiciliare. Questo è il senso. Questa è stata la logica che ha sempre contraddistinto questo distretto, se per esempio a Filettino hanno un problema per quanto riguarda l'Alzheimer, diamo più fondi per l'Alzheimer, ma magari prendono zero per poter perché magari non hanno un servizio rivolto al delle persone. Questo è stato il il discorso, noi abbiamo sempre fatto, abbiamo sempre trovato la quadra e, devo dire anche con.
Grande piacere oltre i risultati, abbiamo anche, comunque, veramente tutti insieme, migliorato i servizi che non funzionavano e forse potenziato, quelli che magari erano carenti da un punto di vista proprio economico.
Allocando le risorse giuste con tutto qui. Grazie grazie. Consigliere Santoro. Possiamo passare alla votazione.
Gianfranca, se Morelli.
Borelli, sì, grazie.
Zena.
Zena.
Andiamo avanti.
Pizzuti sì.
Santoro, sì, Santucci sì.
Vinci, sì, Gatta, sì.
Dell'uomo sì di toni e.
Tavani sì.
Pavia via se?
Costantini se d'Onofrio.
Filorussi, sì.
Di Fabio sì.
Recchia sì.
Zena.
Allora il punto è approvato all'unanimità.
E adesso, per alzata di mano, per l'immediata eseguibilità dell'atto, come la votazione grazie,
Allora alle 17:03, prego.
Noi vorremmo presentare un ordine del giorno premesso, grazie Presidente.
Intanto.
Noi per ribadire la volontà di concorrere anche dai banchi della minoranza ad una gestione più attenta e cosetta della della cosa pubblica, quindi del Comune, e abbiamo ritenuto di presentare questo ordine del giorno relativo a ai lavori per il civico cimitero noi abbiamo apprezzato, diciamo, anche la.
La celerità con cui, in qualche modo, in questi ultimi giorni l'Assessore ad esse si stia come dire, impegnando per portare a termine quest'opera.
E, avendo letto, la determina a contrarre per l'attivazione della della gara.
Abbiamo rilevato che la stessa, a nostro avviso, però, questo è un discorso che vorremmo adesso presentare, sia manchevole di copertura finanziaria.
Che cosa vogliamo sostenere?
Il progetto vale 5 milioni e 4 è stato recentemente approvato un progetto, il progetto tecnico di fattibilità tecnico economica sarà approvato un progetto esecutivo.
Relativo a un primo stralcio per circa 2000002 milioni e milioni 988.000, se non mi ricordo male.
E di cui 1 milione trader i lavori ci 554.000 euro per le la manodopera su un porto non soggetto a gara e poi nel quadro economico vi sono altri altri spese per un ammontare di circa 2 milioni e 700.000 euro.
Con successivamente a questa approvazione il?
Il funzionario responsabile di settore, il dottor Testa.
Ingegner, testo sì.
Sì, ah ah, approvato a.
Pubblicato una determina dirigenziale di impegno per una cifra di 2 milioni 196.000 euro relativa al primo stralcio, il primo progetto esecutivo e credo quindi, anche se non è previsto non è specificato nella determina al pagamento delle spese delle e di progettazione.
Abbiamo visto il piano esecutivo di gestione che questo capitolo, il capitolo che ha impegnato il capitolo 2.733 è fronteggiato da un capitolo dell'entrata.
Sempre nel piano esecutivo di gestione nel quale sono state previste le somme,
Di entrata declinate e ripartite per il triennio 25 e 26 e 27, ma non sono stati fatti ancora gli accertamenti,
Ovverosia nel 2024 sono stati effettuati accertamenti per circa 56.000 euro, riferiti probabilmente alle prenotazioni fatte nel corso del 2024, ai quali 56.000 circa vanno ad aggiungersi si devono aggiungere i residui 770.000 euro che erano di delle vecchie prenotazioni, quelli famosi prenotazioni per la quale tanti nostri concittadini chiedono conto un po' tutti anche a me Assessore di come perché queste cifre è ancora non sono state impiegate.
Queste cifre erano state raccolte per circa 1 milione sono state utilizzate per la progettazione iniziale, sono residuate per 770.000 euro, sono attualmente nell'avanzo.
Probabilmente verrà applicato questo avanzo con dando conto per per l'IMU, per l'impegno, diciamo, di questa cifra, anche se per ora è stato impegnato un capitolo dell'uscita, forse andava impegnato quota parte dell'avanzo, ma questo è un problema tecnico risolvibile, la sostanza è un'altra, la sostanza è che oggi noi ci abbiamo 770.000 euro da parte più 56.000 euro accertate.
Accelerando il significa erano stanno incassa, 770.000 stanno in cassa dei 56.000 studi incassa, 29 però sono accertate, significa comunque l'azienda ha firmato un accordo e quindi si può dare con si può dare seguito al all'impegno, perché il principio contabile è quello che a fronte di un impegno ci deve essere un correlato accertamento della stessa cifra in questo caso salvo errori.
Ecco perché è un ordine del giorno abbastanza blando, diciamo, collaborativo salvo errori, noi invitiamo, vorremmo invitare il Sindaco e il Segretario a verificare la correttezza di questa determina perché non c'è l'accertamento preliminare che consentire che consente deve consentire di procedere con la gara, il rischio qual è che si procede con la gara che si affida,
Al all'aggiudicatario della gara,
Di insoluti. C'è a quel punto l'insorgenza vero e proprio di un'obbligazione giuridica dell'ente, ma non c'è la corrispettiva copertura, perché non è detto che da qui a quando verrà aggiudicata la gara noi riusciremo a raccogliere quell'altro. Milione e 200.200 mila euro che servono per coprire tutta la gara e comunque, anche se fosse così, si dovrebbe aspettare per far partire una gara che ci sia quantomeno l'accertamento. Non dico gli incassi, ma quantomeno un accertamento, cioè che la gente ha sottoscritto una nuova prenotazione o ha confermato la vecchia prenotazione. Siccome sappiamo.
Questa Amministrazione è stata costretta per l'aumento dei prezzi e a rivedere anche i prezzi delle.
Diciamo dei delle dei dei loculi, che sono aumentati mediamente del 40%, questa operazione non la riteniamo scontata,
Quindi l'ordine del giorno ve lo vado a leggere il Consiglio comunale vista la determinazione dirigenziale numero 26 82 del 16 ottobre 2025.
Con cui si procede ad attivare la procedura per la scelta del contraente cui affidare i lavori di ampliamento del civico cimitero per l'importo.
Di 2 milioni 196.180 euro virgola 81, considerando che l'impiego di impegno formalmente assunto.
Non è fronteggiato da speculare e accertamento delle entrate relativa, stante che ad oggi sono stati rilevati accertamenti sui capitoli 538 538 barra, uno per soli euro 56.000 circa, oltre alle somme già incassate dai cittadini per l'opera accantonate nell'avanzo di amministrazione per euro 770.000.
Considerato anche che, per l'accertamento delle somme necessarie a dare copertura alla gara in questione occorrerà raccogliere le nuove prenotazioni e o conferma di prenotazione con versamento da parte dei cittadini richiedenti di importi maggiorati mediamente del 40% rispetto ai precedenti accordi, il Consiglio invita il Sindaco e il Segretario generale,
1 a voler controllare la correttezza irregolarità della determinazione, ci va citata in ragione della possibile insorgenza di un'obbligazione giuridica a carico del Comune a seguito dell'aggiudicazione della gara sprovvisto della necessaria copertura finanziaria 2 a voler agire di conseguenza.
Credo che sia un computo, visto che stiamo dando, affinché la l'Amministrazione proceda regolarmente e che poi non si debba praticamente interrompere nuovamente e in corso d'opera, se non se non arriva tutta la copertura dell'opera.
Allora, per quanto riguarda questo ordine del giorno, mi sarei aspettato però dei documenti certi, cioè lei dice, mi sembra, ci pare cioè non o su alcune cose che hai detto ha emesso il dubbio, pensiamo, ho capito, ecco, quindi già sono una cosa talmente su un argomento talmente delicato cercare di di di fare disinformazione. Penso sia una cosa molto sbagliata. Lei vorrebbe, so che è andato anche in ufficio a scusa adesso, parlando di poi replica solo che andranno nell'ufficio, chiedendo come mai come era possibile fare questa gara. So che più di qualcuno gli ha dato una risposta. Allora, per quanto riguarda la parte finanziaria, quindi, il Segretario le darà le risposte che le circa attualmente ad oggi, tutti le persone che sono state, se vengono chiamati dall'Ufficio cimiteriale, hanno confermato la prenotazione con l'aumento del 40% solo un 5 per c'è uno cinque persone, se non sbaglio, su 200.
5 su 165 quei calcoliamo la percentuale.
No, adesso io sto parlando di dati reali, cioè la gente sta avvenendo a a confermare, anzi in questo momento noi non stiamo prendendo le prenotazioni per l'ampliamento ancora perché in questa fase vogliamo chiudere per il per la il secondo lotto, quindi ci stiamo occupando del primo lotto. Le risposte sono lusinghiere, i cittadini hanno confermato tutti, c'è anche chi ha rinunciato alle edicole e acquistato e ha prenotato i loculi, per cui la copertura finanziaria c'è a tutti gli effetti, anche nelle nelle opere deci nelle nella parte realizzata da voi. Comunque, in ogni caso c'erano anche sempre degli step, il cittadino non paga, tutto, paga il 50%, poi poi e la gara e la gara si mandava avanti perché poi non venivano Incas, non veniva come no. Io mi ricordo sì, io mi ricordo sì, comunque c'è il dirigente di d'istruttore, il capo dell'ufficio tecnico, che ha confermato questa possibilità, avallata dal Segretario comunale, perché noi riteniamo di stare nel giusto e di iniziare quanto prima i lavori, probabilmente entro il mese di gennaio. Grazie, grazie Assessore.
Era soltanto per precisare che non c'è nulla di aleatorio, è quello che ho scritto, è chiaro che gli accertamenti visti sul capitolo 538 e cinque giorni ha dato un parere, uno sono 56.000 euro sul 2024 2025, non c'è nessun accertamento se, come dice l'Assessore irresponsabile che gestisce che ha assegnato nel piano del suo esecutivo di gestione questi capitoli rientra procedesse a fare l'accertamento.
Punto.
Quindi non c'è nulla di aleatorio, dopodiché, per quanto riguarda il passato, la gara, il progetto valeva circa 980.000 euro 1 milione, noi avevamo raccolto 1 milione a parte, che non è partito dalla gara, ma lì c'era la copertura totale ma non solo accertare c'era proprio una diversa, cioè c'erano troppi soldi incalza, io non sto chiedendo di partire quando sono stati incassati. Mi sto chiedendo di partire quando c'è la la, la prenotazione formale a fronte delle prenotazioni formali o le conferme formali irresponsabile che ha la gestione che ha la competenza sul capitolo deve fare la determina di accertamento, perché secondo me quella determina fatta in questa maniera una copertura, si dice che c'è copertura, non è vera, perché il principio contabile non è rispettato. Non c'è l'accertamento perché qui si doveva dare conto dell'accertamento preliminare.
Non è che sto dicendo cose impossibili, cioè io sono convinto di quello che sto dicendo perché mi è successo in passato che Segretario lo stesso lo stesso vivaddio, la benedetta continuità amministrativa, Segretario. In passato c'ha Consigli consigliato tra virgolette consigliano bar, ha impedito di procedere a opere o ai lavori fino a quando non ci fosse la l'accertamento. Io sostenevo la tesi ante riforma del 2011 che nel momento in cui c'è una previsione di uscite io posso impegnare il capitano mi fu detto no. Il capitolo va impegnato se dall'altra parte c'è un speculare accertamento dell'entrata, quindi è certamente non ci stava qui. Se ci sono le prime elezioni, nulla nulla di nulla di grave. Basta dire alla responsabile di quel capitolo di fare l'accertamento. L'accertamento, ripeto, non è che si deve fare se questi pagano si fa, se ci sta un atto, un'obbligazione perché a fronte dell'obbligazione del Comune, a pagare al l'aggiudicatario dei lavori. Ci deve essere una eguale o Co obbligazione del cittadino a pagare il Comune man mano che i lavori vanno avanti per mantenere l'equilibrio finanziario. Non sto dicendo nulla di alle donne quello che sto dicendo è vero, per cui, tra l'altro, non è che questa è una un'accusa è un invito al Sindaco e al Segretario per no. Dico Sindaco come capo dell'Amministrazione, ovviamente poi a valutare e a correggere la.
E gli atti perché, così come stanno probabilmente prima o poi sì sì e inciampa in qualche cosa anche per dirlo, secondo me alla stazione unica appaltante che partire potrebbe a sua volta commettere compiere degli atti che poi dovrà annullare in autotutela.
Grazie Consigliere.
La parola al Consigliere, Costantini sì, Presidente, grazie.
L'ordine del giorno con la richiesta era abbastanza, anche era un invito più che altro non è, penso che non sia nemmeno dispendioso in un comporti nemmeno delle perdite di tempo, perché comunque quello che l'Amministrazione ha intendeva fare lo ha fatto nel senso che comunque.
La la procedura per per mandare avanti la gara già l'ha, fatta quindi approvare un ordine del giorno dove si va a verificare se effettivamente c'è la possibilità di fare di accertare le somme che consentano di portare avanti il progetto. Credo che non sia una richiesta sbagliava, è stata fatta, altre volte, è stata richiesta da noi e vi ricordo sempre del chiosco di Civita. Noi abbiamo assunto un'obbligazione quando non avevamo il titolo per farlo e ci siamo trovati sempre in un'altra situazione da dover districare la strada facendo cioè in capisco l'esigenza e questo è un due EU, è un argomento delicato. Vicesindaco, ognuno di noi ce l'ha a cuore io, come lei, le ricordo sempre la delibera di Consiglio dell'ultimo degli, uno degli ultimi Consigli della passata legislatura, dove sia io che lei abbiamo votato favorevolmente. Quindi non è che adesso che è lei l'assessore ai lavori pubblici, noi vogliamo bloccare i lavori del cimitero. Io spiegherò spero perché ci sto studiando tutta la fase, secondo il mio punto di vista, che non è la verità assoluta, ma quella che è stata l'evoluzione di l'evoluzione della progettazione del civico cimitero e le scelte che sono state fatte adesso e che differiscono da quelle che sono state fatte dalla precedente Amministrazione. In questo caso capiamo anche l'esigenza di far partire i lavori perché la gente effettivamente effettivamente avverte questa necessità, ma vengono sicuramente a confermare quei loculi arrabbiati perché vengono per due posti si trovano a pagare quasi 800 euro in più. Al loculo ci troviamo nella situazione in cui quelle che erano le edicole venivano pagate intorno ai 12.000 euro 12.000 euro più 5 di area edificabile le stanno pagando adesso 30.000 euro. Quindi ci sono delle situazioni di.
Diciamo di non non di contentezza da parte delle persone che vengono a fare il cambio, ma sicuramente non hanno un'alternativa o confermano la prenotazione oppure rinunciano, ma chi ha necessità di avere un posto per i propri cari deve deve per forza farlo. Non penso che vengono a confermare il cambio. Il diciamo l'adeguamento del prezzo per per la nuova concessione. Non credo che vengano contenti a fare questo tipo di discorso, poi se chi conferma e chi c'è e c'è chi amaramente, non avendo la possibilità o altro disdice, sicuramente non ci sono altre possibilità e questo comunque è un invito a verificare, Segretario. Si la procedura che stiamo seguendo è corretta.
E per verificare se il il, il modus operandi è lo stesso che abbiamo sempre adottato o se stiamo forzando la mano perché dobbiamo dobbiamo per forza accelerare la situazione. GRA,
Grazie Consigliere.
Prego, Segretario, allora sicuramente.
Perché questa è una prenotazione di spesa che serve Pepe per serve per indire la gara, però, logicamente, l'impegno di spesa vera al momento dell'aggiudicazione.
Sì, però questo è un termine giuridico, è un termine giuridico, ma non è il giuridico, non significa la forma o la sosta, Hamas significa la sostanza, quindi quello che è la sostanza, quello che conta e va be'io e la forma nella pubblica amministrazione, nella sostanza in tutte le cose nella sostanza la forma ma la forma ma poi l'impegno di spesa si può intendere in tanti significati, quindi quello che voglio dire,
Il discorso è questo. Lì ci sono delle prenotazioni dei loculi che sono abbondantemente superiore a quello che serve a fare i lavori oggi che se voi avete visto la delibera che in cui sono stati rideterminati i prezzi dei loculi nella stessa determinazione dei prezzi dei loculi è stato determinato il cronoprogramma dei pagamenti, cioè che significa quello che diceva lei in effetti non era corretto sul punto che su quella delibera c'è scritto che i cittadini pagano l'acconto, ma non è che l'acconto deve cioè.
Tu devi avere tutti i soldi in cassa per fare i lavori. L'importante è che c'hai le prenotazioni pari ai lavori, quindi, come avete fatto pure precedentemente, voi avete ricevuto il 50% dell'acconto. Sen ah, no, scusa e tutti fa eh scusa Fabio ma se tu prima hai detto una cosa sbagliata, cioè innanzitutto che adesso non mi ricordo il Prix, il vostro progetto se era 1 milione, ma mi sembra che era 1000000 e 7, voi avete chiesto il 50% sennò voi, se come dici tu avete riscosso il 50% ed era coperto tutto il lavoro, voleva dire che voi, già ai cittadini i loculi state vendendo al doppio, cioè scuse se era coperto il lavoro, cioè tutti i loculi pagando i cittadini, il 50% stai dicendo che tu ai cittadini, invece di pagare il doppio loculi, ma questo non è così, non è così. Te lo dico io fidati, non è così. Tu stai facendo pagare il 50%, l'acconto, perché ma non era come adesso, con la precisione che è stato fatto adesso, cioè specificando anche i tempi di pagamento nell'accordo nel contratto venne firmato con i cittadini, c'è scritto e loro si impegnano a pagare entro i termini, cioè quindi il Comune tramite questa determinazione dei tempi, scusa tramite questa determinazione dei tempi, ha provveduto a stabilire che avrà sempre i soldi in più rispetto allo stato d'avanzamento. Lavori perché il cittadino paga in base scusa. Fabio scusa ha stabilito dei tempi di pagamento da parte dei cittadini che devono fare il riferimento allo stato. Avanzamento dei lavori. Quindi io Comune c'avrò sempre la copertura finanziaria, ma anche di gas, anche se non ne avevo bisogno anche di cassa prima della chiusura pillola di chiusura degli stati di avanzamento. Lavori perché io vi dico tu mi dai il 50% prima poi vi dà il 20% proviene da un altro 20% proprietà del 10%. Alla fine, a parte che io ce l'ho la cassa col Comune di ladri, perché abbiamo la cassa per disposizione anche per anticipare tutti i lavori bastando, basta avere l'impegno dei cittadini al pagamento,
A oggi a oggi con le prenotazioni allo stato attuale che al Comune dei ladri supera nettamente l'importo dei lavori. Perché noi dobbiamo fare riferimento alla vecchie importo dei loculi ma annuo importo dei loculi, quello che deve fare che prima dell'aggiudicazione definitiva, nel momento in cui deciderà di fare l'aggiudicazione definitiva o non farla in base alle prenotazioni definitive, con l'accettazione del nuovo importo con la prossima variazione, innanzitutto sarà applicato l'avanzo di amministrazione che già è in cassa, ma quell'avanzo di amministrazione già sono dimostra che se il 50%, in genere il doppio, siamo arrivati a 2000000 di euro, che Lerici 300.000 euro di spesso 1000007, ma noi sappiamo che il prezzo dell'olio non è più quello di una volta, ma quasi cioè è aumentato. Desidererei del 30% 40%, quindi abbiamo una somma notevolmente superiore dell'importo per la realizzazione dei lavori quindi ad oggi.
Non vedo perché dovremmo rallentare lo stato di realizzazione di un'opera che è stata ferma quattro o cinque anni, per essere certi al 100% che ce l'abbiamo la certezza, adducendo per 100 che quei lavori sono coperti prima dell'aggiudicazione definitiva irresponsabile dovrà fare quell'operazione che dice lei, cioè doveva fare la definitiva accertamento della somma per poter fare l'atto di aggiudicazione, ma l'aggiudicazione. Noi teniamo conto che è stato istituito da questa Amministrazione uffici ospedali strategico che ha invitato tutti i cittadini a confermare, stanno confermando il 95% dei cittadini. Addirittura decideremo il problema che sicuramente già adesso avremo la copertura per fa il secondo lotto. Quasi quello sarà forse il problema che si vuole riproporre, non credo, spero, di no. Ecco, questa è una risposta. Insomma, siccome grazie Segretario, il Segretario, le faccio i complimenti per come riesce a rigirare la cosa adesso giustamente dice no, adesso quello è un pretende la prenotazione. No, perché questa traduciamo la no era una prenotazione, cosa che non è vero, mi dispiace, ma non non mi convince, non mi non mi è piaciuta a suo modo di in qualche modo poter mistificare quello che è successo. Quella è una determina di impegno. Non c'è scritto da nessuna parte della prenotazione. Punto primo punto. Secondo,
È stato costretto a dire che adesso verrà l'accertamento prima dell'aggiudicazione definitiva, secondo il principio contabile. Certamente andava fatto prima di far partire la gara, perché perché se tu adesso dai no, perché quando mi parla scusami eh ho capito io sto dicendo sto dicendo che questa determina adesso ovviamente cogliere dei vari e va bene, perché adesso avete detto che dovete fare l'accertamento prima dell'aggiudicazione definitiva, ma il problema è un altro che noi non sappiamo. Non sappiamo che non c'è nessun atto che ci dà riscontro formale di quelle che sono le prenotazioni. Noi non ce l'abbiamo, non c'è un atto che io, come Consigliere, possono andare a vedere e a leggere per capire perché vorrei fare un ragionamento basilare. Le prenotazioni fatte cinque sei, 10 anni fa erano state sottoscritte in funzione di un determinato prezziario. Quello è un contratto, un accordo con il Comune ad un prezzo.
Non è detto che quelli che se tu cambi il prezzo quelli confermano l'accordo, quell'accordo lì deve essere riconfermato. Quindi il fatto che abbiano prenotato al all'epoca non è giuridicamente per loro vincolante oggi che il prezzo aumenta e che è cambiato. Infatti, vi state chiamando giustamente per far riconfermare sul piano giuridico, ma io non ho contezza di quando di quanto a di quanti hanno riconfermato perché se ne hanno riconfermati soltanto 160 moltiplicati per la il, il responsabile dovrà fare l'accertamento per quella cifra. Noi non abbiamo oggi, ecco perché dico questo questa determina è formalmente sbagliata uno perché non c'è, ma non si parla di prenotazione, ma si parla di impegno diretto. 2 perché noi non abbiamo contezza nessuna contezza, né il Sindaco né gli Assessori nei Consiglieri di quelle che sono le cifre accettabili oggi.
Perché io non ho capito quanti sono, non ho capito quanti soldi, a che cosa e che importo corrisponde quelli che hanno confermato questo è il problema.
Per cui il problema è anche che noi stiamo dando per buono.
E per scontato che tutti quelli che hanno a suo tempo sottoscritto una prenotazione rifacciano oggi no, non tutti bene, allora io dobbiamo procedere per gradi e chiedo eventualmente alla Giunta si ecco che questo ma volendo, si può in questi due quest'ordine del giorno significa anche questo e si interviene per regolarizzare si faccia si fa,
Si procede con l'accertamento, c'è il responsabile deve dire sì, al momento noi abbiamo la certezza che non oggi, ma da qui a quando faremo i lavori incasseremo 200 300 700 milioni, lo deve dire, lo deve dire, è una questione di principio, dopodiché è chiaro che noi facciamo i lavori che spendiamo Isal man mano che entrano, ma questo è un altro piano.
Questo è il piano del cronoprogramma e dell'allineamento finanziaria tra le entrate e le uscite, qui il problema è a monte, non stiamo parlando di questo allineamento finanziario, qui stiamo parlando di validità giuridica dell'impegno, noi stiamo facendo un impegno, abbiamo fatto un impegno, senza avere contezza di quelli che sono gli impegni dei cittadini, tutto qua, quindi io personalmente ribadisco in quest'ordine del giorno è corretto, anzi più che corretto e puntuale, non impegna nessuno, perché è un invito, quindi, francamente, si può, a mio modo di vedere, approvare per dare spinta ed impulso ad un controllo e secondo me questo controllo, come sempre abbiamo fatto alla fine non potrà che beneficiarne. Che sta amministrando una città, e questo a dimostrazione ulteriore di quello che è lo spirito con cui vogliamo collaborare in questa sede.
Passiamo alla votazione dell'ordine del giorno.
Ciarrocca no.
Borrelli.
In sostanza.
Borrelli.
Zedda.
Stiamo andando avanti Pizzuti, no Santoro, no.
Santucci no.
Vinci, no Gatta.
Dell'uomo no.
Titoni no.
Tavani no.
Pavia.
Pavia andiamo avanti, voi richiameremo Costantini sì.
D'Onofrio, filorussi, sì, di Fabio sì, Recchia sì.
Allora Zena.
No.
Pavia.
Pavia.
Va bene.
Allora, 5 favorevoli, 9 contrari, l'ordine del giorno è respinto.
Nella copia dell'ordine del giorno gentilmente alle ore 17:35, dichiaro chiusa la seduta consiliare grazie e buona serata a tutti.
