Buongiorno, buongiorno, Sindaco buongiorno, Segretario generale ai Consiglieri Assessori e pubblico presente in sala.
Segretario, possiamo procedere con l'appello.
Shamrock, presente.
Borrelli.
Assente Zena presente.
Pizzuti presente.
Santoro presente Santucci presente.
Vinci presente.
Dell'uomo.
Assente, Titoni pesante.
Tavani, presente Pavia, assente Costantini presente d'Onofrio, presente però Rossi, assente.
Di Fabio.
Assente Recchia.
Assenti.
Allora 10 presenti 6 assenti, la seduta è valida, passiamo all'approvazione dei verbali della seduta precedente per alzata di mano, se non ci sono eccezioni okay approvato.
Passiamo al primo punto all'ordine del giorno, nomina degli scrutatori allora sanno di idonei e Mattia Santucci per la maggioranza e Mario d'Onofrio per la minoranza, passiamo al primo punto all'ordine del giorno surroga dei consiglieri comunali e di dimissionario e convalida della nuove letta, prego, Sindaco,
Sì, buongiorno a tutti, Segretario, Consiglieri Assessori e pubblico, allora dal Consiglio, da questo punto all'ordine del giorno prevede la surroga del consigliere comunale Tiziana dall'azienda in seguito alle sue alle sue dimensioni, ecco io prima di procedere con la la la nomina della consigliera che sostituirà in sala io vorrei esprimere il mio ringraziamento per quanto Tiziana fatto in questi anni per la nostra città e della nostra Amministrazione è stato comunque sia.
Un punto di riferimento quando ha ricoperto delle deleghe alla Protezione civile e alla.
Dal cimitero e poi ovviamente problemi sia professionali e familiari, soprattutto lo hanno via via ha impedito di poter di poter impegnarsi di più di quello che ho sempre fatto, quindi il mio ringraziamento va soprattutto al suo impegno, che ha messo la sua disponibilità che ha sempre dato non solo a noi ma a tutti a tutti i cittadini quindi anche il suo impegno ad esempio della Protezione civile sta a dimostrare quanto lui sia vicino ai cittadini, quindi lo ringrazio per tutto quello che ha fatto al tempo stesso.
Procediamo alla alla surroga del consigliere Giannini e, leggendo il seggio rimasto vacante, un avente diritto, la signora Martina Gatta.
Che verrà presentando della stessa lista che faceva parte alzavano latini, la prima dei non eletti, per cui, come come succede in questi casi, ha diritto a succedere al al Consigliere dimissionario, quindi grazie per la tua disponibilità, tanti auguri di buon lavoro, quello che ci sono. Non ci dobbiamo dimenticare mai che siamo qui non per fare gli interessi della della del personale, ma ne interessi solo esclusivi della cittadinanza e della città. Noi siamo al servizio della città, siamo stati eletti per servire la città e questo deve essere un punto di riferimento che vale per me per tutti quanti, quindi buon lavoro, grazie e in bocca al lupo. Grazie Sindaco. Allora passiamo prima alla votazione. Se vuole intervenire, passiamo alla votazione. Poi agli interventi.
Okay, grazie, prego, Segretario.
Gianfranca sì.
Borrelli assente, Zener sì.
Pizzuti sì.
Santoro.
Sì, Santucci, sì, Vinci, sì,
Dell'uomo.
Assente, Titoni.
Tavani, sì, Pavia, assente Costantini sì.
D'Onofrio, sì, bielorussi, assente Di Fabio assente, Recchia sì.
Sì.
Allora 11 favorevoli e 5 sono gli assenti, quindi il la delibera è approvata, passiamo ora per l'immediata esecutività per alzata di mano.
Ok, come la valutazione Segretario.
Passiamo ora agli interventi, la parola al Consigliere Costantini.
Grazie Presidente, Sindaco, Assessori, Consiglieri, intanto volevo fare gli auguri alla signora Gatta.
Questo del Consigliere è un ruolo particolare, è più una missione gancio, non siamo Assessori, non siamo, non percepiamo lo stipendio per fare questo tipo di lavoro e a volte ci sentiamo anche diciamo, di di non riuscire a a ad arrivare a quello che vorremmo, però questo è un lavoro che si fa per passione quindi io mi auguro che questa passione la brand e riesca insomma ad esprimere tutte quelle che sono le sue potenzialità ma ci vuole tanta passione per farlo.
Allo stesso tempo, la notizia della delle dimissioni del consigliere Latini ci sono arrivati inaspettate perché il, il Consiglio comunale, nell'ultimo Consiglio comunale, il giorno prima, non avremmo potuto mai presagire, insomma, che il giorno dopo il Consigliere fosse dimissionario.
Col consigliere Latini, ho condiviso nella fase della gioventù tanto tempo, quindi conosco la persona e conosco la passione che abbiamo sempre avuto insieme anche per la politica per l'attività civile, quindi questa cosa lo lo dico sinceramente, a prescindere poi dalle dalle situazioni politiche dal dall'essere contrapposti in questi banchi, ma mi dispiace veramente perché comunque ci siamo ritrovati poi in queste da ad essere seduti tutti e due in Consiglio comunale, comunque a portare avanti delle situazioni. Devo dire che anche in alcuni casi ha perdonato anche le mie cause, quindi portavamo insieme avanti una situazione di riforma delle sezioni elettorali che, devo dire,
Si sta impegnando per arrivare insieme ad una soluzione che poteva essere condivisa e spero insomma che in queste situazioni si riesca comunque a trovare una un punto d'incontro e comunque ad andare avanti su quei lavori che abbiamo che abbiamo lasciato in sospeso.
Comunque, mi dispiace, spero che le motivazioni, insomma, se sia tutto risolvibile, perché è una scelta quella di dimettersi da Consigliere comunale è una scelta più unica che rara. Quindi io spero che il consigliere, insomma, riesca a sistemare le sue legislazioni e quindi a ad avere fortuna nella vita. Grazie a tutti. Grazie consigliere, Costantin la parola al vicesindaco Roberto ad esse.
Sì, buongiorno a tutti, Sindaco, Assessori, Consiglieri pubblico presente oggi è una giornata con delle emozioni un po' un po' diverse, da una parte vedere prima il la serie di il consigliere Tiziano Latini Vodă genera molta amarezza quotidiano, siamo amici da tantissimo tempo, abbiamo condiviso tantissime cose insieme e per l'audizione è fatto così, Tiziano si è impegnato da subito per questa Amministrazione fin dalla campagna elettorale, mi ricordo con la macchina il megafono attrezzato si diceva con una scarpa e una ciabatta, però comunque ha dato l'anima per questa Amministrazione.
Ecco i motivi che lo hanno portato a questa scelta. Di sa soltanto lui, ecco e mi auguro sinceramente che sia comunque rimanga comunque vicino a questa Amministrazione, perché Tiziano è quello che dove mancava qualcosa arrivava sempre Luigi e quindi non ho fatto, ha fatto sempre sentire la sua presenza, di contrattare, c'è la gioia di vedere Martina Gatta, seduta su quel banco, una ragazza in gambissima, una ragazza che sa stare tra la gente lo ha dimostrato anche anche nello stesso fuori dal Consiglio comunale quindi mi auguro con tutto il cuore che si faccia valere perché ne ha tutte le potenzialità e sono sicuro che farà un buon lavoro per tutta la città, grazie,
Grazie vicesindaco, la parola al consigliere Santucci, grazie Presidente, Sindaco, Assessori, colleghi, Consiglieri e pubblico.
Allora mi unisco, come chi mi ha preceduto, ai ringraziamenti al consigliere dimissionario latini, che si è sempre impegnato per questa causa, andando forse spesso anche oltre le competenze che le deleghe poi LEA, cioè le competenze a cui le deleghe lo lo rilevavano, i si è sempre reso disponibile. È sempre dato una grande mano a questa Amministrazione sin dal momento della campagna elettorale. Quindi lo ringrazio personalmente e a nome del gruppo di Fratelli d'Italia. Ovviamente è il migliore augurio e in bocca al lupo alla nuova consigliera. Martina Gatta, a nome del gruppo di Fratelli d'Italia. Siamo sicuri che potrei mettere tutto l'impegno e la passione, la determinazione in questo ruolo, come diceva il collega Costantini, per quanto sia un po' a volte aspro, però darà molte soddisfazioni, un ruolo molto importante per questa città. Quindi siamo sicuri che potrai,
Portarlo avanti al meglio in bocca al lupo e tanti auguri.
Grazie consigliere, Santucci, la parola, Presidente.
Anch'io, a nome del Gruppo della Lega, mi unisco alle parole del vicesindaco ringraziando il consigliere, l'ex consigliere Tiziano Latini il lavoro che chi ha svolto sono scelte personali che purtroppo nascono anche da questioni.
Personali.
Complicati. Quindi noi gli auguriamo, iniziamo il fianco, nonostante comunque, lui non faccia più parte del Consiglio comunale, ma rimane sempre una persona con cui abbiamo condiviso un percorso e quindi noi saremo sempre al suo fianco quando, quando gli dovrà servire, facciamo gli auguri al nuovo consigliere, alla nuova consigliera Martina Gatta. Noi siamo un gruppo, quindi qualsiasi perplessità, qualsiasi cosa noi ci saremo, comunque, ti affiancheremo in questo in questo percorso e che sarà un bel percorso perché, è vero, irto di tanti, diciamo a volte di.
Problematiche duro però ti darà le tue soddisfazioni, e sicuramente è un lavoro che ti.
Riempirà di tante responsabilità perché se chiamata e in questo momento a rappresentare quelle persone che ti hanno delegato a gestire la cosa pubblica, quindi è una cosa molto importante e con questo concludo e rinnovo l'invito a tutta la squadra di continuare a lavorare in questo modo e di affrontare in quest'ultimo periodo di consiliatura nel migliore dei modi grazie.
Prego Consigliere.
Grazie.
Anche per me oggi è al centro delle emozioni contrastanti, da un lato il dispiacere dell'abbandono di egiziano latini con il quale abbiamo iniziato questa avventura.
Nel creare la lista, la lista di bene comune e l'abbiamo creata appunto io e lui dall'altro lato, capisco le sue problematiche e il fatto che.
Non è riuscito a organizzarsi la giornata per continuare a fare e a svolgere questo ruolo importantissimo, dall'altro lato, sono felice per l'ingresso di una nuova figura, una persona giovane, una ragazza molto inserita nel contesto sociale della città e che sicuramente saprà dare una spinta nuova acquista amministrazione per continuare.
Nel migliore dei modi possibili a risolvere e a discutere le problematiche della nostra città. Quindi ringrazio il consigliere Latini e per tutto quello che ci ha dato per il lavoro svolto. Ri lo ringrazio anche per l'aiuto che ci darà in futuro, perché mi ha assicurato che comunque non non abbandonerà mai questa Amministrazione e quindi ci aiuterà anche in problematiche, anche se dall'esterno e faccio i migliori auguri a alla nuova entrata a Martina GRA Gatta che sicuramente, come ho detto prima ci voterà a dare quello sprono necessario per continuare nel miglior modo possibile il prosieguo di questa Amministrazione grazie a tutti.
Grazie, prego, consigliere Camani, buongiorno buongiorno a tutti Sindaco assessori, consiglieri, Presidente, andiamo tutti quanti allora mi associo anch'io alle parole dette già precedentemente da tutti i colleghi per Tiziano latini, un ragazzo veramente bravo, sempre disponibile per tutti e sinceramente come diceva prima il collega Consigliere Costantini vedere il Sud al suo posto vuoto fa un pochino,
Mi mi mette tanto altrettanto agli stessa, perché comunque era un ragazzo veramente tanto volenterosa, impegnativo e ha dato tanto, insomma, per la nostra comunità. Nel frattempo sono contenta per mattina Gatta, perché si aggiunge una figura femminile nel nostro gruppo, quindi sono sicura che insieme faremo tante cose, come diceva Pizzuti qualsiasi cosa a disposizione, quindi veramente qualsiasi cosa a disposizione di tutti noi e grazie e benvenuta,
Grazie Consigliere la parola al Consigliere Riccioli.
Buongiorno a tutti mi unisco anch'io ai ringraziamenti nei confronti di Tiziano Masini, è sempre stato un consigliere presente sempre stato, ci ha sempre aiutato in tanti fronti, come diceva anche il vicesindaco, anche oltre le deleghe che lui aveva quindi un lavoro che è sempre stato fatto di squadra.
Il che ha portato anche tanti bei risultati e poi faccio un in bocca al lupo, quindi alla nuova entrata Martina Gatta è un lavoro importante, quello del Consigliere è al lavoro di essere a disposizione dei cittadini, ecco perché noi siamo stati votati qui per essere a disposizione dei cittadini e della società Wind in bocca al lupo e buon lavoro.
Grazie Consigliere.
Non ci sono altri interventi.
Quindi, considerato che abbiamo già votato la surroga, possiamo passare al secondo punto all'ordine del giorno reintegro di un componente della Commissione consiliare permanente attività istituzionali, Organizzazione del Personale e Affari generali e ai lavori pubblici.
Allora?
In questa Commissione era presente Tiziano latini.
E quindi proponiamo adesso per la sostituzione.
La consigliera Tavani Eleonora.
E nel frattempo volevo giustificare l'assenza del consigliere Borrelli che per questioni di lavoro non potrà essere presente.
Allora possiamo passare alla votazione se non ci sono interventi per l'introduzione della consigliera Tavani, Eleonora.
Nella nella Commissione attività istituzionali, organizzazioni e personali, Affari Generali e lavori pubblici.
No, no, dico va, beh, guardate tutti o della sola maggioranza, come ogni tanto.
Vogliamo.
Ciarrocca sì.
Borrelli, assente Zena.
Sì.
Pizzuti sì.
Santoro, sì, Santucci, sì, Vinci, sì, Gatta.
Sì, dell'uomo.
Assente.
I toni se Tavani.
Pavia.
Pavia.
Assente, Costantini sì d'Onofrio sì, però Russi, assente Di Fabio assente, Recchia.
Sì.
Allora 12 favorevoli quindi la?
La delibera è approvata all'unanimità.
Passiamo ora.
Sì, per l'immediata esecutività dell'atto per alzata di mano, come la votazione Segretario.
Allora, prima di dare la parola alla consigliera Martina Gatta, continuiamo con le Commissioni e poi alla fine diamo la parola alla Consigliere adatta allora.
Reintegro di un componente nella Commissione consiliare permanente Ambiente, Igiene, Sanità urbanistica ed edilizia anche qui era presente il consigliere Latini egiziano e.
Proponiamo il consigliere Santucci, Mattia, Segretario, possiamo passare alla votazione?
E dell'uomo Ivan.
Rocca sì, Borelli, assente, Zena, sì.
Pizzuti sì, Santoro, sì.
Santucci così Vinci, sì, Gatta.
Sì dell'uomo, assente De Toni che.
Tavani, sì, Pavia.
Pavia.
Pavia.
Pronto, sì, buongiorno.
Buongiorno chiedo scusa ma.
C'è una linea che viene bar, quindi non sono riuscito a capire di cosa stiamo ora.
Attualmente stiamo votando il reintegro del della Commissione ambiente, igiene, sanità urbanistica ed edilizia siccome era presente e il consigliere egiziano Latini dimissionario abbiamo proposto il consigliere Santucci, Mattia.
E allora io mi astengo.
Costantini sì d'Onofrio sì.
Bielorussi, assente Di Fabio assente, Recchia.
Sì.
Allora, 12 favorevoli, 1 astenuto, il punto è approvato per alzata di mano per l'immediata esecutività dell'atto okay, grazie, passiamo al punto 4, all'ordine del giorno, reintegro di un componente della Commissione consiliare di studio per la toponomastica.
Anche qui era presente il Consigliere Tiziano latini, e proponiamo per la nuova Commissione, il consiglieri e consigliere Sandro tutti i toni, prego.
Gianfranca sì.
Borrelli, assente Zena.
Pizzuti sì, Santoro, sì, Santucci, sì, Vinci.
Sì, Gatta, sì dell'uomo, assente Titoni.
Tavani, sì, Pavia.
Pavia.
Mi astengo, Costantini sì d'Onofrio, sì, però Rossi, assente Di Fabio assente, Recchia.
Sì.
Allora, 12 favorevoli, 1 astenuto, il punto è approvato, passiamo ora per alzata di mano per l'immediata eseguibilità dell'atto okay, come la moda.
Passiamo al quinto punto, all'ordine del giorno modifica della composizione della Commissione consiliare permanente istruzione pubblica e la formazione e il lavoro, cultura, sport e turismo anche qui.
Dobbiamo abbiamo inserito la consigliera Gatta Martina all'interno di questa Commissione e Tavani, Eleonora, considerato che.
Abbiamo spostato.
Santucci materia all'ambiente e all'igiene, quindi possiamo passare alla votazione.
Ciò provoca se Borrelli assente, Zena.
Pizzuti sì, Santoro, sì.
Santucci sì, Vinci, sì, Gatta.
Dell'uomo.
Assente Titoni Tavani sì.
Pavia.
Essendo.
Costantini d'Onofrio sì, bielorussi, assente Di Fabio assente, Recchia.
Sì.
Allora 12 favorevoli un astenuto, il punto è approvato, passiamo ora per l'immediata esecutività dell'atto okay, come la votazione.
Passiamo ora la parola alla consigliera Martina Gatta.
Buongiorno, buongiorno a tutti, buongiorno al Sindaco, il Sindaco Consiglieri, Assessori, volevo ringraziarvi intanto per per questo ruolo così importante e in merito a questo sicuramente avevo pensato che le emozioni giocava brutti scherzi, ho preparato un piccolo discorso da leggere qui di fronte a voi.
Signor Sindaco, colleghi, Consiglieri cittadini, non vi sarà difficile comprendere con quanta emozione oggi sia qui davanti a voi, a prendere parola in questo Consiglio comunale per la prima volta, come consigliere eletto, voglio ringraziare tutti coloro che hanno riposto in me la loro fiducia la loro voce sarà la mia guida fino alla fine di questa consiliatura. Assumo questo incarico con un grande senso di responsabilità e consapevoli dell'importanza del ruolo istituzionale che ricopro.
Far parte di questa Assemblea significa rappresentare la comunità, ascoltando i bisogni del territorio e con spirito costruttivo contribuire al governo della nostra città indipendentemente dalle appartenenze politiche. Credo che il bene comune debba guidare ogni nostra scelta. Il confronto può essere acceso, purché rispettoso ed orientato a soluzioni concrete. Fin da ora mi impegno ad essere presenti e disponibili e a portare avanti qualsiasi impegno con dedizione e serietà. Detto ciò, auguro a tutti noi buon lavoro, con la speranza che questo Consiglio possa essere la casa del dialogo e della partecipazione e della democrazia. Grazie a tutti.
Grazie consigliera, la piena Gatta.
A questo punto, considerato che c'è l'ultimo punto all'ordine del giorno, le interpellanze e le interrogazioni e le mozioni non ce ne sono, dichiaro chiusa la seduta e buona giornata a tutti.