
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
consiglio 12-06-2026 - 12-06-2026
TIPO FILE: Audio
Revisione
Dell'onestà questa cosa nessuno.
Mi stanno.
Allora, buonasera a tutti sono le 18:33 del voto del 12 giugno 2026 che chiediamo al Governo.
Buonasera.
Sindaco.
Tali molle Massimi status, Tarquini, Alivernini, Piero Alivernini Sandro.
Sebastian.
Rocky.
Alessandri.
Ottavo.
Okay.
Allora buttati via sempre giustificato per problemi familiari e quindi, avendoci di numero legale, procediamo, dichiara aperta la seduta del Consiglio comunale del 12 giugno, primo punto all'ordine del giorno, approvazione verbali dell'atto in precedente seduta.
Agli scrutatori che Sebastiani Rocchi.
Dunque.
Allora?
Avete avuto modo di leggere i verbali se non ci sono differenze rispetto a quanto trascritto, altrimenti si vota contrario, procediamo alla votazione, chi è favorevole sui verbali, seduta precedente sui verbali, seduta precedente, mi devi fare su B e se tu non sei d'accordo su quello che è stato trascritto perché non si possono riprendere gli argomenti ecco e voti contrario e direi la motivazione perché voti contrario in modo tale che,
Ah no, scusi, sto dicendo no, ti sto dicendo sui verbali seduta precedente, siccome non dobbiamo riprendere il vertice, abbiamo questo vizio di prolungati ribelle tu giustamente, che devi fare delle considerazioni, io chiedo la parola perché non siete d'accordo su quello che è stato trascritto.
Dico ovviamente le regole le detta dal Presidente del Consiglio, quindi esatto, era solo per capire perché, se voto contrario bisogni, domani si dapprima una motivazione quasi fino in fondo.
Okay.
2 1.
Allora Sindaco, questo perché abbiamo visto andavano insomma anche dagli atti e poi ci sono stati condivisi e che sul verbale della deliberazione 8 e quello recante l'approvazione del rendiconto è stato riportato umani e il voto è dato da i consiglieri del Gruppo di opposizione e dalla consigliera Stazi in quanto l'indicazione è stata tracciata e di astenuti diversamente da quello che è successo perché noi abbiamo votato contrario quindi.
Il, la deliberazione numero 8.
È l'approvazione del rendiconto di gestione anno 20 identici.
Ovviamente questo non è che cambia la sostanza, non cambia la sostanza.
No, era Lama e era la numero 2 al secondo punto all'ordine del giorno.
E invece, se vedete.
Sulla delibera.
No no.
Alessandria taccio.
Allora?
Congiunturale.
Su.
Che è giusto che sia così.
Non c'è niente di peggio.
Okay, è giusto che sia, così, è successo a lui di trascrizione è andato lì due motivazioni, se ne prende atto perché c'è un registro, si rettifica, non inficiare quello, semmai.
Luminopoli, tenete preferisco, preferisco fare così perché è giusto che si evidenziano, è giusto quello che tu hai detto, c'è un errore di trascrizione se ne dia atto, però riprendere le discussioni, perché normalmente ci abbiamo il brutto vizio dei livelli di istruzione. Infatti, nei punti precedenti e io i verbali seduta precedente, ovviamente quelli che sono i verbali bisogna avere a disposizione. Fatte le dovute considerazioni, nel caso specifico ragioni c'è un errore di trascrizione nebbie ne prende atto sia il segretario della responsabilizzi epidemie finanziario e fanno le leggi, le relative rettifiche, tutto on line.
Chi chiede di votare a favore?
Il denaro che avevano sbagliato di un errore di un errore di trascrizione sottoscrittori sul brogliaccio la votazione è esatta, non inficia nulla.
Ma c'è un documento ufficiale che chi è che dà riscontro a quello che tu hai detto, ma ci sarà anche la registrazione che dava riscontro quindi nel modo più assoluto ci mancherebbe anzi la registrazione bella, anche per questo in modo tale che non dà adito a interpretazioni allora passiamo al punto 2 approvazione dei Piani economico-finanziari offerte per il servizio gestione rifiuti per il biennio 2026 2027 che stima per il biennio 2028 2029 elaborati secondo il metodo tariffario rifiuti MTR 3 diarrea tariffe TARI.
2026,
E ti lascio la parola l'unica cosa che porto all'attenzione di tutti i Consiglieri che la proposta di deliberazione varia da approvazione Piano economico a validazione del Piano economico, mentre negli allegati allegati 2 allegato numero 2, che non è stato trasmesso appunto ai Consiglieri di aver tolto l'allegato 2 in quanto non è stato trasmesso quindi è un refuso che è la dichiarazione di validità del responsabile del servizio finanziario e tributi okay quella sta in testa al revisore.
Sì.
Allora, come abbiamo avuto modo di venire in Commissione composta da Giovanni Sandro, abbiamo appunto detto che i piani economico ha subito un aumento di circa 12 13.000 euro è dovuto all'adeguamento contrattuale degli operatori ecologici e quindi abbiamo.
Aumentato per questo motivo,
E abbiamo, abbiamo visto la ridistribuzione dei costi in realtà soltanto una categoria facciamo un aumento massimo di 30 euro e invece le altre categorie su per giù rimangono invariati.
C'è un aumento di pochi euro, avete avuto modo di vederli, ci avete osservazioni.
Di ovunque.
E sostanzialmente una famiglia ampia.
I vuoti e con quattro componenti abitazione di cinque sei, dicendo che due anni fa pagare giudicante.
Diplomatica.
Negli anni.
Coniugare da un lato.
So che gli animali diventano.
Con due obiettivi e siamo una proprio questo, però, quello che volevo capire.
Le loro analisi dicono sostanzialmente, ma la condividevamo tutti negli anni 70 e come credo puritano ibridi, perlomeno che la regola della denominazione del Parlamento.
Dopodiché è quella dei palazzi in borghese Vito De Filippo irrealistico entità finanziaria, c'era stato un incontro e, credetemi, indagati e 5.
Dicendoci che egli, in quanto gli indagati erano abbastanza dei clienti e dei diritti umani prima di una figura più o meno a partire da oggi, quindi è solo dei camerieri con i costi legali nella guarda non mi risulta che poi l'ha fatto quell'incontro quindi magari poi prende lavoravano molto non mi risulta che sia retroattivo, quindi andiamo in avanti, dopodiché della diagnosi che cambia il PEF c'ha ragione l'aggiornamento tra due anni e quindi lo riportiamo in approvazioni.
Ogni due anni quindi non mi torna.
Io veramente.
Eh no.
Relativamente all'ambito del PEF, c'è un minimo e un massimo.
Abbiamo unità 11.000 euro di.
Include anch'io i quali per l'esercizio 2027.
Quindi vuol fare perché ve lo sta dicendo l'Assessore, quindi, per capire che non bisogna rendiconto delle spese del servizio, ripeto, c'è un minimo e un massimo ciambelle, ci siamo attenuti a quello che il piano finanziario ci consentiva di aumentare, ovviamente da qui al prossimo anno appunto l'integrazione degli aumenti contrattuali ci sarà una variazione del PEF,
Queste cose.
Un po' più ampi.
È rimasto.
Però la vigenza chiamiamola.
Le aziende pagavano.
Eppure ho capito e andrò avanti.
La funzione o no?
Attenuazione di farlo e l'equa redistribuzione.
È la stabilizzazione, a mio avviso questa è una considerazione mia, del tutto personale è relativa all'equa distribuzione, nella misura in cui comunque pur aumentano i costi, perché qui o ci rendiamo conto e scusa S.p.A. In considerazione, le persone che fanno questo tipo di attività che la benzina è aumentata è arrivato a 2 euro e 30 40 o viviamo un altro mondo e che se viviamo un altro mondo, noi qua dentro dovremmo? Non dovremmo cioè questa, peraltro, è una considerazione mia. Ti rispondo su questo perché la retorica dell'aumento è figlia anche dell'aumento dei costi, perché se non ci rendiamo conto che gli aumenti Yoyo i costi aumentano qui e là scusa.
Nude rompe, io non ti interrompo allo dandoci dei tempi, io credo cruscotto e poi ti do la parola ripeto per l'ennesima volta, scusatemi se lo dico, ma lo dico anche a me stesso se no ipocrisia regna sovrana l'aumento dei costi c'è poco da discutere, ne siamo tutti consapevoli che il potere d'acquisto nostro è sceso in modo abbastanza importante.
Io.
Mettendo sul piatto una.
Un nuovo testo che prevede, come ho detto, dopo un aumento del 12 di 12 media, la media il 12 e 12 euro, per quello che ho visto io sul dato analitico, nonostante sul perché vengano inseriti due tre rate dell'aumento contrattuale e spese nuove che stanno a variare una variante di 12 13 euro a famiglia, dico che l'equilibrio ce l'abbiamo nel momento in cui siamo tutti siamo di più.
Ah, ridistribuisci, costo in sostanza, motivo per cui, in premessa, ho detto l'equa ridistribuzione, quindi la lotta tra virgolette, analitica e importante che si sta facendo sul discorso, proprietà TARI okay, una una considerazione Sindaco, se mi permette.
È tutto vero, ci sono a benzina, aumenta.
Partiamo dal presupposto che ai dipendenti, con tutto quello che pagano i cittadini italiani, i contratti è un'entità che devono essere fatte infatti già da diverso tempo, perché penso che una famiglia di cinque persone cinque componenti che paga 340 euro l'anno non è poco adesso vado a trovare altri anche altri 30 euro, però è vero che questa pari aumenti come e ne parla,
Abbiamo tanti, mancano, i servizi vengono a mancare, l'isola ecologica, leggono degli ingombranti che sono due anni che mancano.
Dove gettare i rifiuti?
Se non sono efficienti Sindaco, gli aumenti ci possono anche essere, ma i cittadini sono disperati.
Siamo arrivati alla frutta che teniamo a dirti questo non vi abbia ben chiara questa cosa,
Grazie.
Allora il discorso dei due allora allora, sul fatto che tu debba dire lunedì, ma è chiaro almeno una cosa, penso che insomma non ho elementi Santa Lucia, ancora non ci vado a pregarla e su questo e sta nella sanità e non ti ripeto io do sfruttati senza interrompere la seduta rispondo a me mi dovete mettere nelle condizioni di poter rispondere come io vi mettono nella condizione di potere esprimere i vostri giudizi.
Tutto qua niente di tutte queste,
Atleti, lo rispondo, io, passo alla votazione, ti rispondo o bene.
Ho ben chiaro i problemi e ciò ben chiari i problemi relativi sia all'isola ecologica, che ha disservizio che viene creato sugli ingombranti vudù, per cui cercheremo di fare qualcosa entro entro la fine entro la fine dell'anno, con la speranza che venga definita positivamente.
L'apertura dell'isola ecologica Polo.
L'importante è che tu abbia consapevolezza di questo che l'apertura dell'isola ecologica, che è pure un servizio aggiuntivo giusto per i dipendenti okay, ti porterà comunque un'ulteriore variazione del PEF, perché avrà bisogno di aderire alla manutenzione e presenza annessi e connessi con costi aggiuntivi. L'importante è che noi lo sappiamo, ma questo non giustifica, riduce, avesse detto fortemente convinto di quello che dici tu e ne ho ben neo neo pienezza di questo disservizio. Però è altrettanto vero che dobbiamo pure prendere atto che la gestione annuale, un'isola ecologica a determinate cose, che è giusto, che l'ente affronta ovviamente affrontare questi cosi e ridistribuirle su più utenze tirava di meno sull'utenza stessa. Tutto là era semplicemente una considerazione aggiuntiva rispetto alle tue affermazioni del Sindaco, però c'è.
Fatto che tutti i paesi limitrofi alla stazione ecologica non c'è.
Quindi comprati dentro le nostre case sono tre anni che stiamo parlando di questa cosa, l'isola ecologica, o si fa una convenzione con quattro Comuni vicino a noi, sennò così, non si può andare avanti, è inutile, stiamo sempre dicendo questo, lo stiamo vedendo, sono passati due anni, due anni che non sappiamo se pizzica da questo Sindaco e le tasse che aumentano sempre di più è un dato di fatto dimmi quando hai finito pregi rispondo, io penso di aver già risposto,
Sindaco, io.
Allora, per quanto riguarda gli, ho chiesto prima a liscia, perché per mia negligenza, ecco, non ho visto gli atti del Consiglio e quindi comunque tante cose anche le parole che ha sottolineato questo refuso che ha sottolineato, Daniele, quindi è giusto, proprio secondo me, modificare anche la procedura, cioè dire prima la propria eccezioni, e poi, una volta chiarita, si può esprimere un voto anche diverso e magari però, se la prassi è questa, una si adatta per quanto riguarda il PEF, invece, Segretario Sindaco, Licia eh, ma l'ETS, l'ente territoriale e ha espresso, diciamo questi questi dettami del tipo e il costo di smaltimento, no per la metro cubo di tonnellate in discarica quanto incide maggiormente rispetto all'anno precedente superflua, oppure noi oggi diciamo di aumentare il PEBA e la TARI, la TARI, soprattutto per giustificare l'aumento del costo del personale, ma noi sappiamo con precisione dagli atti quanto l'ARERA ha dettato nel senso quanto realmente e questo personale va ad incidere. Quindi c'è un adeguamento contrattuale. Ci sono ore di straordinario il discorso,
Diceva prima scusami no, ecco volevo dire, cioè se ci sono questi queste rilevanze che l'ARERA manda, manda a tutti no e comunque anche il gestore e stabilisce che comunque è necessario adeguare i contratti, ci sono ore di straordinario necessariamente per coprire quella spesa e per garantire l'efficienza dei servizi siamo costretti ad aumentare. È giusto che appena mi farebbe piacere vederlo.
C'è stata allora ripeto per l'ennesima volta forse non sono stato chiaro.
Licia correggimi, se sbaglio tutti a questo punto gli schemi di qualcosa che forse no io pienezza perché tu puoi inizia a essere concluso, abbiamo iniziato la discussione dicendo che il Consigliere Alessandria detto, ma fatemi capire una cosa, siccome stiamo facendo il tariffario 2026,
Ok e l'adeguamento e Irpef relativa ai costi dell'esercizio 2025, perché questo c'è questo momento okay dell'assessore al bilancio ha detto, abbiamo deciso tra un minimo e massimo, in base alle delibere regionali, anche i sistemi di aumento sui costi degli anni precedenti di aumentare di 10.000 euro che poi, in funzione anche della di lui contenimento dell'indifferenziato che sembra stabilizzato, potrebbero anche coprire gli aumenti contrattuali che in questo momento noi ancora non sosteniamo.
No, no, non chiudiamo le cose, noi non diciamo che servono per quello abbiamo utilizzato tra il minimo e il massimo un aumento di 10.000 euro perché abbiamo ipotizzato che l'hanno indotto attuale che vietano il PEF di quest'anno e l'anno successivo ha dubbi, dobbiamo pagare, dovrebbe essere all'incirca di sei 7.000 euro tutto,
È stato chiaro però il Sindaco perdonami, ecco, no, no, Chiarino, prima cominciano a titolo proprio informativo, nel senso l'area e i gestori, i gestori e Città metropolitana dall'analisi sono loro che ci impongono di un millimetro su cui noi dobbiamo civili, Leonardo, cimiteriali e noi lo sappiamo già lo strumento di cose voi perché la sfida dei nodi,
È possibile che non ci siamo, ma stiamo dicendo stiamo dicendo ci sono i dati forniti dall'ente gestore che dicono ci sono i dati,
C'è aderendo, cioè in base alle delibere, le delibere ARERA in base ai costi sostenuti sull'istituto, un consuntivo 2025, un regio su cui muoversi per affrontare i costi del 2026, un minimo e un massimo abbiamo scelto una strada intermedia, quella che c'è invece un'incidenza sulle tariffe e quindi siamo pienamente d'accordo sta esprimendo infatti se tutto questo effettivamente come detto e se supportato dall'Ente territoriale, superiori, cioè da gestori di comunque, c'è un aumento dei costi del personale, siamo d'accordo, però ripeto, per l'ennesima volta.
Riusciamo a dicembre. Noi sappiamo che sull'esercizio 2026, se saremo dei costi maggiori rispetto al consuntivato 2025, in base alla delibera Arera, dove c'è la possibilità di poter coprire i posti di ingressi da un minimo e un massimo, abbiamo definito quella che per noi potrebbe essere l'eventuale spesa aggiuntiva, poi l'assessore Massimo nello SPI entrata, nello specifico dicendo che l'unica cosa certa perché nessuno di noi ci si ci si augura che ci sia un aumento indiscriminato dell'indifferenziata. No okay, l'unica cosa certa era quella che vi avevo anticipato non funziona, perché nel Consiglio precedente dell'incontro che avevamo fatto con i sindacati in merito a quello che tutti abbiamo detto essere giusto. L'adeguamento contrattuale dei dipendenti, che ancora oggi oggi all'ultimo stipendio scontano, scontano il vecchio contratto della cooperativa.
Nicola.
Questo vuol dire che siamo pienamente d'accordo se questa è giustificato per l'aumento del personale, perché comunque sia sulla l'adeguamento contrattuale, però poi c'è da dire un'altra cosa Sindaco, ci sono e qui sostengo quello che quello che afferma affermava anche Ronchi nel senso che c'abbiamo i fondi isola ecologica e ne abbiamo parlato la volta precedente che c'è piena volontà di inserire quest'opera perché la gente deve anche smaltire gli ingombranti I secondo, il Veneto e venerdì scriviamo però è giusto che anche noi di loro perché venerdì il venerdì non è poli non è un'osservazione.
Il venerdì, quando smaltiamo tutti l'indifferenziato, ci rendiamo conto che c'è un aumento importante nello smaltimento in discarica. Allora o troviamo un sistema per convenzionarci o ci sbrighiamo, al di là della priorità di tutte le altre opere a fare l'isola ecologica, in maniera tale che i cittadini smaltiscono i l'indifferenziato in maniera adeguata e si comincia a difendere gli ingombranti con le banche, anche l'indifferenziato,
No.
Però voglio dire che il venerdì lei ha mai controllato se, all'interno o di qualche busta, oltre ad esserci l'indifferenziato, ci sono anche dei rifiuti ingombranti che la gente non sa dove smaltire, forse è questo purtroppo la la necessità che la popolazione ha quindi questo e poi diciamo e i fondi che sono arrivati per la tariffa puntuale che comunque un tempo un tempo credo che incassa quindi siamo arrivati dopo e era un progetto a monte.
Un progetto anche da Gianfranco massimi sulla tariffa puntuale, me lo ricordo benissimo, perché all'epoca c'ero anch'io quando siamo partiti con la raccolta differenziata e non è importante, è importante, ma quello è stato utilizzato per l'acquisto dei cestelli, forse peraltro così io parlo proprio di tariffa di tariffa puntuale.
Io credo che quella sia un'evoluzione diversa, perché se continuiamo a parlare su uno smaltimento di rifiuti in questo senso secondo me ogni anno si dovrà aumentare e chi ne paga le conseguenze è sempre il cittadino, quindi.
Ascoltarli, perché quello che avete detto non ve l'ho detto in primis, però non ci possiamo dimenticare poi il primo ad usi, quello io il punto e procediamo alla votazione.
Perfetto.
Di questo bene.
Soluzioni inadeguate.
Questo.
Perfetto.
È.
La terza volta che chiedo la parola parola, cerchiamo di non voler essere un po' più sintetico, che.
Ah, qualche illuminanti e quella chiamiamola straordinaria lievitati.
E in nel momento in cui rispondere a un'interrogazione proprio su questo tema, lieto non vi anticipo nulla, ne parliamo nella seduta prossima.
Aggiuntivo.
Chiudo, lo dico Basolu.
Allora, ah su quell'stiamo, diventando un punto all'ordine del giorno, di risponde a fine a fine dell'approvazione dei punti all'ordine del giorno, allora, ripeto, per l'ennesima volta.
Fermo restando, fermo restando che il servizio e quindi sottolineo, il servizio deve essere data ai cittadini, su questo sono pienamente d'accordo.
Noi e tendono restando che.
Comunque non c'è ancora, visti i dati e visto quello che succede, vederti una giusta differenziazione dei rifiuti, perché all'interno delle buste di cui ho anche le foto, ci sono prodotti che potevano essere differenziate nell'arco della settimana scorsa vedete correggo Tamara, ma non ci possono stare gli ingombranti questo è poco, ma è sicuro questo è poco ma sicuro, quindi d'accordo su questo ribadisco ribadisco, che dà un minimo e un massimo. Abbiamo scelto un aumento di 10.000 euro, che noi sappiamo che potrebbe essere utilizzato per l'esercizio 2020 se parte per coprirli.
I contrari parti per la per la, per la giornata Giornata Ecologica, tendenzialmente rispetto allo stanziamento e alla fatturazione. Mi sento di dirci che comunque non so dirti la data quando verrà fatta la Giornata degli ingombranti, ma quell'comunque ce la facciamo nonostante l'aumento soltanto dei 10.000 euro. Tutto là, quindi noi nella pendenza c'è, però è pertanto vero. È altrettanto vero che forse noi ci dimentichiamo, cioè dimentichiamo di dighe, di analizzare quelle che sono le tariffe.
Cioè Augusta non ci ha mai avuto un aumento del 60 70% tutto insieme o sbaglio, sbaglio su questo oppure no, diciamo che tamponi la somma Sindaco quando ha acquistato la casa ad oggi è aumentata a meno di 200 euro.
Minimo, ma stiamo a fare, ma siamo parla di altre cose su siano,
È da 140 euro pari a 340 è.
Su diverse di calcolo della della, da rispetto alla TARSU basta, va bene, va bene, tutto va bene tutto.
Era Cutino, era un euro a metro quadro.
Diciamo che da come si era previsto giusto Sindaco con l'isola ecologica, che si doveva fare la raccolta dei confidi con la raccolta porta a porta i costi, bisognerà battere.
Una base dell'aumento aumento in servizio,
Fortemente. So so da un servizio da un servizio raccolta, poi ti ripeto, io oggi prendo atto di questo a consuntivo perché non è che noi paghiamo le tariffe in funzione della differenziata, cioè dell'indifferenziato, non è che ci viene calcolato. Non c'è di fatto una stima di massima su quello che potrebbe essere la differenziata, ma noi abbiamo introiti sulla plastica. Faccio un esempio. La carta prepagata vietata perché il rapporto densità di popolazione servizio non ti consente che fa un contratto sarebbe controproducente. Permette fare un contratto di questo genere, poi questa è stata la scelta di questa Amministrazione. Verrà però ripeto per l'ennesima volta e vogliono ripresa una volta. Ci sto tutte le volte che però ha un discorso TARSU TARI, non ci sto ma per un motivo molto semplice, perché io ti dovrei a cascata di doveri a cascata come tu fai un un confronto su tali da tanto su due istituti completamente diversi tipi di umiliare dietro la cibo dell'Istat per logicità. Io ti invito pure a vedere tra.
2016 e il 2026 a 10 anni di differenza i trasferimenti dello Stato.
Pronto Lafitte coprono dunque di come possiamo fare di condannare i cittadini quando vanno, ma non hanno né possiamo condannare i cittadini, tu devi tu, cioè quando tu stai amministrando tu puoi crea deficit finanziari perché è facile punta il dito dall'altra parte per chi oggi decide comunque ed aumenta per i 10 euro dei 5 euro perché politicamente è sempre controproducente. Aumenta quindi noi, dall'altra parte che è volta a ascoltiamo le vostre critiche non è che siamo contenti o siamo nati con l'imposizione Pepe e qui ce l'abbiamo con me come e obiettivo politico, quello della tassa, i cittadini, sapendo che uno prima di fare un unico, si pensa che in materia si passa pure qualcuno non Pinzolo.
Perlomeno, questa è la linea di persona e quelle delle Regioni con il quale ho condiviso certe cose perché ormai è facile. So quello che provano avvicinata.
Morale che, data l'età,
Scusa scusa su gomma un territorio.
Che sente?
No.
Giovedì allora io intanto volevo precisare questo punto Roosevelt conoscenza ieri penso al Comune.
Ne sia già parlato qualche giorno prima, perché non è che si porti in Consiglio un punto di aumentiamo i 10.000 euro.
Sottoposta sì, la gru quando si fa la Commissione, di fatto già analizzato prima non è stato e l'assessore al bilancio, beh, questo pur facendo parte della Commissione che doveva essere stato interpellato due ore prima, io sono Consigliere così agli spiace, diciamo così,
E allora solo usava commessa Kruscev.
Non lo so.
Lo dico, volevo dire che, insomma, ironica,
Sì, sì, sì, sì, flessione dell'aumento in sé, perché se questi soldi vanno i dipendenti su pienamente d'accordo, facciamo una grande decida tutti, perché se non se lo meritano di più questi ragazzi che lavora, ma se io voglio sapere come stamattina una settimana fa, 15 giorni fa, un mese fa che enunciano decespugliatore Luciani su più rinunciare in ambienti e dei mezzi non li stiamo punendo quest'azienda che ci deve guidare i giochi lei a noi,
Che io non posso darti di 50.000 euro, la cifra così fattibili per il servizio, quanto più il servizio. Lui sta intanto, mentre il materiale che tuttavia stamattina e gli ho dato che vi ho dato istruzioni più l'altra settimana tutta verso opinioni sono tre mesi che si ragazzi stanno senza decespugliatore sostituì,
Mi sembra una cosa tanto bene se poi gli fanno fare un'ora di straordinario che la pagano a loro sul punto 10, perché secondo me allora questi sogni no, non stiamo bisogna pure sesta azienda ci ha chiesto un ulteriore aumento. Bisogna pure fargli bussare a questa azienda che deve rispettare i contratti firmati, perché io ho un dubbio dove il Sindaco, quando vedo che manca quello, manca quello voluto, quello a fare i conteggi Ungari via Scala, 10.000 euro sull'accordo, perché se tu mi hai fatto mancare che quattro mesi determina un servizio cioè debba dare quattro preziosi e per due mesi ce ne sono solo fumo nero ha avuto le altre due, come ormai sostituire con altri due Verzoni o a loro volta i Cursoti, a quelli che lavorano,
Perché questo è come è giusto che allora qualche cosa, quello che lavoriamo più da solo o messo in tasca 100 euro a fine mese, il messa bene perché tutti andiamo a lavorare alla famiglia e invece così si rimette in tasca l'azienda non va bene. Grazie, scusate l'interpello. Per questo motivo io mi astengo dalla votazione perché solo ieri sono venuto a conoscenza di questo.
Perfetto.
Non replico perché prendo atto delle sue dichiarazioni che della selezione della votazione e.
Però ci tengo soltanto a precisare che che ripeto per l'ennesima volta, a tutti i disservizi di cui tu è appena parlato, nel momento in cui il sindaco e l'amministrazione viene a conoscenza di sé, considerato che sul territorio, perché non possono essere onnipresente sono stati già affrontati e ed eventualmente sul discorso della delimitazione per per mancanza de di di mezzi e quant'altro proprio questo lo sapete benissimo e su questo sono abbastanza rigido e quindi già sta provvedendo.
L'importante è che il Sindaco ne veniamo messi a conoscenza da parte di chi, anche direttamente, lo sapeva quello che noi vediamo il suo ragionamento che su questo ragionamento.
Le dare anch'io, voglio fare una dichiarazione di voto.
Mi esprimo l'astensione e avrei votato contrario sinceramente per una questione di principio e di etica soltanto perché, come dice il Consigliere Alivernini Sandro, non è giusto che un gruppo di maggioranza non sappia delle scelte così importanti delle scelte, consigliere di maggioranza,
Anche il gruppo, il gruppo, il gruppo Sindaco, se ha scelto lei, solo una parte del gruppo ha una sua spinta quando ci siamo candidati eravamo tutti quando ci sono scelte così importanti come quella di venire in seconda convocazione, in maniera deliberata scelta, la maggioranza sceglie di venire in seconda convocazione. Non è mai accaduto nella.
Che cosa fare.
Centro coraggio, ma.
Relatore. Alessandro dichiarazioni, sindaco, un certo dire che tu puoi entrare nel merito anche delle dichiarazioni dichiarazioni sono libere Segretario, poiché nella dichiarazione che io faccio vi deve dettare le parole zitti.
Io sto dicendo io è fatiscente, avrei potuto avrei votato no e no. C'è una conseguenza in quello che sto dicendo. Avrei votato contrario, ma per una questione di correttezza e di rispetto, come ha detto Sandro dei dipendenti che con questi aumenti ne hanno benefici io mi astengo, ma sappia Sindaco, però, che per legge, per legge, al di là delle scelte che voi fate di togliere o di non rendere Battisti che gli amministratori che sono stati eletti, se si è così importanti politiche, non le nego rendere nonni scelga se i vincitori sono discuterle, può rendere note in questa siepe mappa programmato anche anche solo in una mera comunicazione. Anche prima lei è tenuto.
Presidente anche dell'aumento della TARI.
Ma sono stati notificati qualche giorno prima, ma una scelta così importante che grava sulla popolazione, sulla popolazione, di cui io rappresento una parte, una parte, io ho il dovere e il diritto di dire sì, ma se io lo so, l'ho saputo, sommandosi notificati,
Ma lo Stato,
Diamo inizio alla discussione dicendo che c'è lunedì 10 milioni anagrafiche, gli atti li ha avvicinati al territorio, sono stati trasmessi a tutti di inserire quello che divergenti, però va beh, allora Alessandro impartite dalla minoranza, io faccio parte della maggioranza non della allora.
Ripeto,
Ripeto rilevanza nella nella nella nella maggioranza la maggioranza la maggioranza ha definito nella persona quando la maggioranza ha definito nella tua persona dal rappresentante della Commissione.
Quella della della della Commissione ha definito lei come membri della Commissione e, Ottavio meglio dell'altro gruppo, quelle Alivernini ottavi riportano quello che è stato discusso in Commissione e poi sul fatto che questa è una questione politica, se il glucosio dovrebbe vede prima, questo è un altro tipo di ragionamento, però se ci stiamo ai fatti, se stiamo ai fatti della Commissione che rivolta per la parte della martedì 2,
Signor Sindaco, io non faccio parte della Commissione, se il gruppo di maggioranza non mi riporta la minoranza, voi dovreste voi riportare a me, quindi io mi devo rivolgere a voi, sia io che sono un Consigliere scusi se sei poco di maggioranza si sta usando quel risultato.
Riportare a me perché sono,
Un aumento delle materie stiamo parlando.
Okay,
Però quella è una questione politica che in un'altra cosa, però, stando alle regole che stanno le dismissioni, punto che sostengono e che sono rappresentativi dei due gruppi che oggi io so che esistono nel momento in cui saprò dell'esistenza di un altro gruppo coinvolgerò alla trattazione del terzo punto rispetto agli abbonamenti,
Hanno detto dai partiti, oggi non ci hanno detto che è stata politica, io debbo sapere perché mi hai fatto una dichiarazione sostitutiva della maggioranza, non sto dicendo rispetto a quello che oggi rappresenta per la, per la delega al bilancio, sinceramente mi sembra un po' contraddittorio veramente senza idee contrarie incoerenti va bene, procediamo alla votazione e ove vi usando però sostituzioni ce la facciamo più.
Noi vogliamo.
Sì, sì, pur pur condividendo la l'aumento contrattuale dei dipendenti, perfetto perfetto e invece io ero che fu fatto invece di un'altra cosa, scusatemi, sembrerà di numero e lo dico con molta onestà e tranquillità, ha fatto le vostre dichiarazioni di voto, invito i Consiglieri,
Maggioranza, non lo so gruppo a votare per il PEF, perché comunque un impegno amministrativo e noi dobbiamo vederci per dare la possibilità al responsabile del servizio finanziario di poter fare la tariffazione evito di costi già sostenuti nel 2026, perché altrimenti andiamo a creare un danno erariale perché la funzione degli amministratori e anche qui istanze e soprattutto questa anche nei momenti di difficoltà, anche nel momento in cui comunque c'è una maggiore imposizione, considerando l'aumento dei gusti, il agli amministratori dovrebbero averci la responsabilità di prendere atto di quello che ci succede intorno e definire e definire quello che pongo è se il cammino dell'ente, quindi l'approvazione del DUP necessaria la tariffazione e per gli impegni presi simili. Vi invito a votarlo, perché noi non possiamo creare il pezzo, si PIP e PEEP. Scusatemi se ho sbagliato e perché comunque diamo.
Alla tariffazione ci sia copertura sull'esercizio 2026.
L'ultima precisazione perché doverosa dopo quello che si è detto allora, visto che io mi astengo e preciso che mi astengo perché sono pienamente d'accordo all'aumento della dei contratti del Leone e rendere dignitosa la vita lavorativa di questi operai che sono qui da noi. I preciso quindi pienamente a favore. Però, visto che lei Sindaco dice di danni erariali no e della necessità a livello, ma se ha aspetti ma Sindaco, ma scusi e mi sembra che nell'area tecnica i nostri dipendenti, oltre alla loro, senza nulla togliere alla vostra professionalità, se vogliamo fare un taglio, solidarietà, parlare, ti faccio dal lavoro, qua stiamo parlando, stiamo parlando.
Agevolazioni. Di che cosa determina? Secondo me lo faceva domanda sempre io quello che violino le faccio una domanda che la non approvazione del PEF, che cosa divergente danno erariale, no, che cosa erariale, che cos'è la non applicazione della legge della bollettazione, la volturazione, come pure però.
Sì, un po' a mitigare questa cosa che lavora o al massimo due.
E devo dire, solo quello.
Parlo delle persone.
Pongo una domanda, la grande fatica che hanno fatto in precedenza sto dicendo Sindaco, voglio dire una cosa, se l'obbligo di un amministratore è quello di non creare un danno all'Ente, mi spiega mi spiegate voi come avete fatto allora garantire 27.000 euro in più ai dipendenti senza nulla togliere alla performance all'ufficio tecnico, c'è una un architetto che viene da quelle terre e viene pagato e sembra che abbia fatto a titolo gratuito un incarico anche a Gianmauro Panzini, allora lo mettiamo elemosinando per quattro proprio dei ragazzi che rendono dignitoso il nostro, il nostro Paese, e siamo pienamente d'accordo lì non si va mai a sindacare il Sindaco,
Volta ripeto per l'ennesima volta, perché poi dopo possiamo star qua a discutere, mentre invece allora noi portiamo appunto all'ordine del giorno per l'applicazione del del PEF Irpef, il PEF, l'approvazione delle tariffe e la mancata approvazione, io mi attengo a questo. Questo è da stupidi. Un'altra discussione, quindi non è, non è libertà, è la mancata approvazione, determini a questo punto basta, quindi io invito il gruppo di maggioranza posto invita ciò poi il diritto di invitare tutte le maggioranze, di spiegargli il perché rispetto a voi appartenete crisi di ereditati e puntuale. Io dico le responsabilità, purtroppo so della maggioranza, perché è lo stesso discorso di oggi, vale verde Papert è valso un momento in cui abbiamo mandato una liquidi.
Perché anche lì siete stati voi, vi siete riuniti insieme a me la responsabilità di e di e di prendere una posizione a copertura di un bilancio abbastanza e che io avevo capito che non vi sia una volta a prendermi la responsabilità per la collottola aree deboli,
Diceva RUP al povero per sfamare Sindaco, sì, di questa politica, questa è politica e si sta facendo e spostarli al villaggio olimpico.
Teniamo aumentare le tasse, è garantire l'uso, la parola garanzia.
Adesso chiedo io a voi, alla prossima seduta, consiliare dirglielo gentilmente, vi chiedo gentilmente alla prossima seduta consiliare è una provocazione, la mia contabilmente, che potrebbe mettere nella condizione di vi invito a guardare i PEF, confrontarli e definiti se l'incidenza del Comune di Ragusa sia più o meno alta rispetto ad altri di cui io non ne ho conoscenza di quella zona grigia, quindi no, quindi vi sto giocando una cosa a nascondino. Io sono fortemente convinto del fatto che, con l'aumento dei costi che ci son stati, l'aumento del, mentre il 12 euro norme fermo restando che fuggono Veneto non è così importante e fermo restando che ci sono su tutte le altre considerazioni, aveva veramente servizi, ripeto per l'ennesima volta Clipperton, un documento necessario per poter dare continuità all'attività amministrativa, se poi dopo, dal punto di vista quello che io sostengo non corrisponde al vero stoffa politica e allora a sto punto condivido sicuramente nelle ore, quindi procediamo alla votazione. Erano però fra poiché.
Quindi noi non dobbiamo mandare qualcuno, è rimasta gioca a nascondino perché non ci stanno più avanti o che questi aumenti che si fanno adesso, la gente continuerà a godere di utenti e andare via, perché non si tratta pure sai benissimo, grazie.
Se lui è già stata detta operazione dovrebbe, dopo quel popolo di questa azienda, comunque duplichiamo alla votazione chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene, immediata esecutività, chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene okay?
Sì.
Poi.
Punto 3.
Ratifica dell'individuazione di Giunta 21 2027.
In questa variazione di bilancio è presente un'entrata pari a 19.371,03, che sono fondi ministeriali che, come dicevamo ieri in Commissione, vanno accantonati a ci tengo a precisare una cosa la Commissione sarà fatta ieri perché,
Era stato concordato con il Capogruppo di minoranza di scegliere intorno, altrimenti sarebbe stata fatta prima o preciso solo e solo questo perché sempre perché doveva, era stata avanzata richiesta e ci accordiamo sempre per questo la prossima volta, la von poco 10 giorni prima diceva che non c'era un certo se queste sono le risposte e il fatto che è appunto la valle infatti è meglio la dittatura che lavora e no, dottoressa, risponde a meglio la dittatura della collaborazione.
No aspetta ormai quindi.
19.
No, su.
Lo stamattina, però, che non gli possiamo dire.
Di 20.000 euro.
Posso.
Tamponature, ragionieri.
Misto.
Allora?
Indirettamente, io sto dicendo che indirettamente.
Rispetto ai 10.000 euro che abbiamo cominciato, noi abbiamo due nuove linee dicendo una stupidaggine è così importante che si sappia perché poi, dopo narrarvi il modo di che sono semplicemente 25 Jabalya, inaugurato in un determinato modo nella europei o è un altro tipo di diversi nei confronti della popolazione perché questa questa variazione di bilancio, chi obbliga equilibrio, milioni 209.000 euro vuol dire che tu 19.000 euro lordi coesistere nei giornali ideologiche, no 10.000 euro di liquidità, ma dal punto di vista di gestione generale, cioè la entro l'anno.
Io passata la posso illustrare e votare a favore, allora la prima ci ha pensato il Sindaco, quindi vada avanti, c'abbiamo un'ulteriore assegnazione dei fondi per la CIA che, se volete, entro nel merito poi abbiamo proventi per spese di manutenzione e stazioni di posta.
Recuperi, rimborsi dei crediti IVA commerciali e la messa in sicurezza centro storico versanti, insieme poi gli altri delle entrate del secondo foglio sono tutti aggiustamenti che dicevamo l'altra volta di contributo, quindi avevamo previsto una certa somma che stava a dell'uomo tutto qua.
Se ci sono domande.
Andiamo in ordine, non lo so.
Scusami allora perché tante cose non le so quindi medica in merito ad alcuni progetti ottenuti, quindi sono variazioni in entrata e per quanto riguarda la messa in sicurezza del centro e il centro storico di cosa parliamo nel senso che è un progetto a monte legato a al lavoro pubblico che certo è una variazione.
Qual è dei più caldi e aumento della di questo della viabilità, di tutto quello che è stato fatto in precedenza, ok quindi questo cosa prevede poi.
Ok bis, quindi è un adeguamento che perverrà dato, diciamo, nelle opere più che verrà fatta, e con questo voglio capire.
Vibra il CIP perfetto, grazie invece, per quanto riguarda il recupero degli immobili all'umanità da Silva, no, mi sembra di c'è scritto un importo di 270.000 euro, non c'ho gli occhiali però l'abbiamo visto in precedenza in una biblioteca e valorizzazione e immobili di proprietà comunale,
E in stato d'abbandono da adibire a collettivo località quali sono questi immobili, Sindaco di proprietà comunale?
È tanto vero che il Comune già intervenuti sulla prima pista di?
In sicurezza dell'area, e penso che poi il Comune di ritirato prenderanno gli da oggi o da non c'è, ma comunque l'intervento è già stato fatto, insomma, Minzolini, dignità, quello che lei mi dice se ho capito bene, è stato fatto un intervento in una proprietario è ancora privata sulla viabilità.
Ma dove posso capire lo candidandosi, qual è questa parte?
Tranquillamente.
Ma c'è, c'è.
Ho capito, ho capito, però si.
Sindaco.
Sindaco.
Allora?
Qui comunque, questa è stato presentato alla Regione, è così eh.
La viabilità.
Forse la descrizione Piepoli anche dai?
Ma noi allora, ripeto per l'ennesima volta, allora allora ripeto, ripeto per l'ennesima volta c'è, c'è un rischio ed è stato gestito inizialmente in modo molto, molto, molto marginale, c'è c'era, c'è ancora l'intenzione dell'Amministrazione di sanare quelle di bonificare quell'aria, gli atti per la politica su erano propedeutici alla concessione di un contributo. Io mi auguro, mi auguro che il contributo venga utilizzato solo ed esclusivamente per la messa in sicurezza. Qui do per scontato che l'acquisizione dell'area, come ho detto, Consigliere a livelli sia a titolo gratuito, punto Bukele.
Perché, essendo in dissesto, il Comune si è preoccupato di creare una progettazione, quella personale, perché acquisire il pericolo senza averci il finanziamento va in controtendenza rispetto a quella che è la politica che ho sempre messo in atto. Punto, quindi, nel momento in cui il Comune diventa dov'è diventato proprietario automaticamente sta già nelle condizioni di modello sanare e metterle in sicurezza, altrimenti ci andiamo a prende un bene e ci andiamo soltanto a penna un pericolo okay, però, visto e considerato che ci piace discutere, scusatemi assemblee se mi soffermo sull'argomento ma tanto un attimino perché per per.
Adesso è più chiaro sul sulla tipologia degli investimenti. Analoga situazione fu fatta per la palestra di Zinelli. Non avevamo il titolo di proprietà perché non avevamo la la la, la disponibilità economica per poter acquisire quel terreno che poi, se andate a vedere concludo, mi sembra, a spanne.
È costato una ventina di mila euro, una cosa del genere.
C'è stata l'acquisizione, però quando c'è una progettualità devi sapere.
E questo ve lo dico perché questo, insomma, penso di aver acquisito le nozioni base, qualcuno che mi ricorda che l'ordinaria amministrazione non ci sto proprio nel modo più assoluto, tu devi sapere che quando partecipa ai bandi e deve averci sempre il titolo di proprietà okay ad eccezione che tu non mette in atto altre cose che sono state accettate dove c'è un impegno nella cessione picchiato praticamente sennò la messa in sicurezza del dissenso verso poppa assoluto.
No, io non ho visto su questa raggiunta, neanche diciamo, una variazione di bilancio da 30 a tutta la Giunta e il parere favorevole del revisore dei conti io non so se ho nonché ai oggettivamente non so venuto a prendermi gli atti.
Ecco restauro.
Perciò l'allegato dopo,
Abbiamo.
C'è il parere.
Ma non è legato.
Come?
Visto e considerato.
Perché poi, alla fine dobbiamo essere chiari, non ci abbiamo pure delle persone che ci stanno ascoltando.
Chiari a 360 gradi, allora, anche se non è vincolante che tu sai noi il parere del revisore dei conti, io faccio una domanda molto semplice dico, ma questa variazione di questa variazione di di di questa ratifica di variazione di bilancio,
C'è un motivo ostativo per cui il il revisore potrebbe dal parere negativo, non c'è, non c'è, non c'è la pianificazione degli ulteriori posso, se non è se non è coperto da punto a punto i fondi sovracomunali, Vinòforum solo prettamente rispetto agli obblighi di legge di 19.000 euro dopo il circolo il Ministero proprio per chiarezza,
Allora che noi mettiamo, sarebbe passare no. Daniela è una considerazione che io sto più semplice, cioè non vedere sempre il lato negativo delle cose. Io sto dicendo questa è una variazione di bilancio che ci sta dicendo. Che cosa ci sta dicendo, ci sta dicendo guardate, l'Amministrazione comunale ha vinto dalla vostra disponibilità delle vostre unità, vede i vostri costi 19.000 euro, quindi voi non li potete spendere perché quelli di vincolo, io come Stato, e quindi trovare l'equilibrio di bilancio con 19.000 euro in meno. Poi stiamo dicendo che a fronte di un bando ministeriale, non è regionale ministeriali e ve l'avevo già anticipato l'altra volta che il 18 maggio 2026, il Comune di Augusta e noi su Facebook noi l'abbiamo pubblicizzato, l'hanno fatto tanti altri Comuni ad essa, come tutti gli altri Paesi, è detentrice di un ulteriore contributo di 950.000 euro ridistribuite fra il dissesto delle sedie e l'efficientamento della scuola media, motivo per cui io l'altra volta avevo detto, rispondendo proprio a starci sul discorso della scuola che mi chiedevano come fai tu, a chiudere alla scuola di anticipai guarda qui ci sta l'ulteriore contributo di 700.000 euro e ho anche invitato gli amministratori a prendere in considerazione quelli immobili, perché così com'è, come sarà inviato in Consiglio non lo vedrò però così come dovrebbe essere, potrebbe essere l'immobile che è l'unico l'unico non vincolato. Ve le ricordate separare l'unico non vincolato dove l'Amministrazione può scegliere anche di portarci il comune punto, diversamente dalla narrazione che si fa.
Per l'altra scuola, laddove c'è un vincolo ventennale per il mantenimento di quell'edificio come scuola.
È quello del Governo.
Ripeto cioè che poi, dopo la virtù ettari giusta che ci deve indicativo, costituito non essendo vincolante, ci può stare, ma se qua stavamo fa una variazione di bilancio che diceva, dobbiamo da 500.000 euro a.
A carico del Comune, allora sai tu sai benissimo che gli equilibri di bilancio i cui bisognerebbe?
No, ma comunque non sarebbe stata vincolante, però è giusto quello che dici tu.
È giusto ed è giusto, quindi cioè formalmente, perlomeno su questo.
Giuliano, dico tra di voi.
Ah, ecco, vado a memoria.
Ho.
Associazioni.
I lavori.
Impeditiva, monumentali, era fuori.
Siccome.
Nello scorso.
Riepilogo quando mannaggia la convenzione AGEA è quella anche quella e non solo non sono.
Ma attenzione, a marzo di quest'azione volta a cercare.
Crediamo.
No, io praticamente facciamo lo Statuto dei membri delle Commissioni plenarie che voleva più abbattete, cambiamo, regge allora se che producono quei 2000 euro 1.000 euro sono che volevano, ci devi dare 3.000 euro a noi per poi restituirli ad Acea spacci l'allaccio alla stazione di Como.
Qui.
Chi, sicché la situazione di Poste è esattamente l'edificio ex post a Enna, una partita di giro, perché il soggetto attuatore delle azioni di Morfeo debbano mai titolari degli utenti anche l'etica è etica e il Comune di Augusta è la burocrazia.
Allora, se non ci sono altre considerazioni faccia, concediamo l'evoluzione, chi è favorevole?
Quindi siamo più contare su 8 favorevole, chi è contrario?
Immediata esecutività, chi è favorevole,
Chi è contrario?
E sono le Dish le 19:45, dichiaro chiusa la seduta del consiglio comunale di Mazara.