Allora, buonasera a tutti, se siamo in silenzio la registrazione viene perfetta, sono le ore 18:12 del 29 dicembre 2025 c'è il numero legale, dichiaro aperta la il Consiglio comunale del 29, quindi procediamo all'appello.
Allora Bonafè.
Sindaco Pallon.
Massimo staff Tarquini.
Dei Comuni Piero, Alivernini Sandro.
Sebastiani.
Rocky.
Alessandri.
Totali.
Allora nominiamo subito gli scrutatori.
Tarquinia, Alessandro.
Non ci parliamo perché sennò si sente.
Primo punto all'Ordine del Giorno. Approvazione verbali della seduta precedente deliberazione numero 26 approvazione verbale seduta precedente deliberazione numero 27 approvazione del Documento Unico di Programmazione DUP 26 28 deliberazione numero 28 addizionale comunale IRPEF, Esercizio 2026 deliberazione numero 29 aliquote IMU anno 2026 deliberazione numero 30 servizi a domanda individuale, i costi tariffe anno 2026 deliberazione numero 31 approvazione, Piano alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2026 2028 deliberazione numero 32 tariffe TARI anno, 2026 deliberazione numero 33 tariffe trasporto scolastico anno 2026 deliberazione numero 34 aree e fabbricati da destinare ad attività produttive e terziarie anno 2026 deliberazione numero 35 ricognizioni partecipati anno 2024,
Se ci sono osservazioni sul primo punto, all'ordine del giorno spengo il microfono e accendete voi grazie, allora solo per dire no, chiaramente, implicitamente, già era stata amministra questa cosa, noi abbiamo risentito la registrazione audio, Presidente, chiaramente la situazione è migliorata perché abbiamo adottato delle norme comportamentali di sicuramente migliori rispetto alla seduta, quella minima di cui proprio l'auto non era udibile. A nostro avviso, comunque, non ci sono a tutt'oggi le condizioni per poter approvare i verbali della seduta precedente questo con particolare riferimento agli interventi nostri, quindi del gruppo di minoranza.
Probabilmente non lo so se la problematica è legata al filo e del del microfono, ne abbiamo utilizzato per come era tirato, non lo so oggettivamente, quindi noi sicuramente ci asteniamo, non possiamo approvare i verbali della seduta precedente, poi colgo l'occasione oppure non ci avevo mai fatto caso a questa cosa.
L'avviso di convocazione in generale diciamo destinato a più soggetti, tra cui anche alla ditta incaricata per la registrazione audio. No, era solo per capire, è una prassi oppure e l'invito e quindi il fatto che l'avviso di convocazione del Consiglio comunale sia destinato ora alla ditta, diranno non lo so, ma l'esigenza di una verifica che venga fatta prima delle sedute consiliari o oppure è semplicemente una prassi che tra i destinatari della della convocazione cura pulire la una ditta?
Allora lascio la parola al Segretario che l'ha chiesta in merito appunto al quesito che ho posto sulla registrazione.
Sì, e allora naturalmente comprendo le problematiche legate alla verbalizzazione, che è una cosa importante, quindi ci mancherebbe solo consapevoli e di un.
Di un documento che si è creato alla alla verifica della verbalizzazione è dovuto a questa registrazione. Pertanto, la volta scorsa io verbalizzato come in un Consiglio tradizionale sul brogliaccio, ma non ho fatto una trascrizione della barba della verbalizzazione da mettere poi in nel frontespizio delle delibere, perché comunque una traccia che era stata e comunque si sentiva, per cui poi si rischiava di avere due verbalizzazioni che la mia ovviamente è sintetica e coglie il senso di dichiarazioni, quello invece è puntuale perché una Amministrazione e quindi per non avere poi due verbali che si potessero in qualche modo contrapporre, perché io potrei anche cogliere il senso, ma non l'esatta dichiarazione. Ovviamente allora ho preferito non apporre la mia organizzazione, che è rimasta qui per ogni evenienza.
Ho chiesto all'ufficio tecnico che si occupa del patrimonio di acquisire in e credo che più tardi dovrebbe avere a disposizione i preventivi per un altro impianto qualora su questo non si potesse intervenire, visto che ho curato con le risorse il capitolo con la risorsa destinata ad un nuovo impianto. C'è quindi vediamo se nel nell'immediato futuro si adotterà questa soluzione tutto qua, grazie.
Scusatemi, anche se poi a registrazione, solo una considerazione che io sto cercando fa anche un po' il tecnico audio che stasera mi è noto una cosa, quindi ti chiedo gentilmente, Alessandro I di alzare un po' il tono della voce, perché ho guardato Mizer e ho notato che quando parlo io quando parla il Segretario arriva,
A tre punti luce, mentre sul tuo rimane fino quindi si alzi un po' più la voce, viene meglio la registrazione di questo proprio per evitare i problemi che ho appena posto, quindi procediamo alla votazione, chi è favorevole,
Contrari astenuti.
Punto 2 all'ordine del giorno, approvazione del bilancio di previsione 2026 2028.
Allora, come abbiamo già avuto modo di chiarire nella appunto nella nella Commissione.
Il bilancio di previsione del 2026 ricalca un po'.
Esattamente le aliquote applicate, che abbiamo deliberato del Consiglio precedente, purtroppo anche per Cristiano dobbiamo soltanto.
E la programmazione viene fatta in funzione di quelli che sono.
I contributi che riusciamo a prendere con gli organi sovracomunali non abbiamo Tabet capienza nel bilancio per poter scegliere e fare delle potete, sceglie di investire determinate risorse in un capitolo o l'altro e ci auguriamo insomma che l'esercizio 2026 ponga fine a questo tipo di situazioni puoi anche la chiusura di diversi i mutui che ci abbiamo nell'esercizio, noi c'abbiamo anche degli atti nell'esercizio 2026, nonostante ce ne abbiamo avuto, mi sembra un altro che si chiudeva nel 2025.
Quindi lascio a voi la parola perché ripeto la programmazione, questo non è un bilancio, un bilancio di guerra, perché poi alla fine è quello che serve per garantire i servizi essenziali aborto, siamo in difficoltà anche nel garantire quei tipi di ai servizi vedo appunto le insomma le gli emendamenti che avevate presentato la risposta che ho dato cercando un attimino di farle rientrare nel contesto della pianificazione della TARI stessa, quindi, se qualcuno di maggioranza deve fare delle considerazioni, altrimenti vi lascio la parola e chiudo il microfono.
Allora poi tutti debbano essere una.
Singolarmente, giusto.
Come saprete Ruth.
Ho presentato due emendamenti al bilancio di previsione, uno riguardava la la diciamo, la copertura delle spese su una derattizzazione sulla disinfestazione e un altro verteva sulla raccolta di ingombranti che, come sappiamo tutti, nell'anno 2025 non è stata realizzata.
Eh ecco.
Io, insomma, la risposta di.
La risposta degli emendamenti è stata negativa perché queste diciamo, queste iniziative già sono compresi nel nel bilancio di previsione, occorrono appunto emendare il bilancio per procedere a.
Procedere insomma a effettuare questi due questi due.
Richiesti. Ecco, poi volevo capire il punto di vista politico dell'Amministrazione in merito a queste due iniziative, perché la raccolta ingombranti non è stata effettuata nell'anno 2025, la derattizzazione e disinfestazione sono, ahimè, non viene effettuata, quindi è che volevo capire se è proprio un punto di vista politico dato che la copertura c'è non procedere a queste iniziative.
Grazie.
Più che altro a una precisazione, no, allora l'emendamento che abbiamo fatto verrà a gennaio ecologica, all'interno della quale di contenere anche la raccolta ingombranti.
E in realtà la risposta che ci è stata data è leggo testualmente diciamo la risposta data dal responsabile del servizio finanziario, poi suffragato anche dal revisore dei conti, le previsioni di parte corrente garantiscono la possibilità di effettuare interventi da voi richiesti, in quanto la spesa per la raccolta ingombranti è prevista l'ente nel PEF della TARI.
E le iniziative in materia sanitaria per disinfestazioni derattizzazioni sono sostenibili con i fondi previsti in bilancio.
Semplicemente le osservazioni e allora, per quanto riguarda le spese previste nella, poiché i rifiuti diciamo confermano le previsioni del terzo no, quindi parliamo di 255.000 euro sia per il 2026 sia per il 2025. Allora considerato che nel 2025 la raccolta ingombranti non ne sarei effettuata, per come stanno ad oggi le cose, salvo modifiche e del testo, è comunque prevista entro il mese di aprile e quindi la definizione di nuove al momento e noi la vediamo difficile sul fatto che e in base agli stanziamenti nel bilancio di previsione, la raccolta ingombranti possa essere effettuata idem per quanto riguarda il discorso disinfestazione, derattizzazione, perché poi siamo andati a vedere e le iniziative in materia sanitaria diventa prevedrebbero in bilancio di previsione una spesa di circa 10.000 euro, però dei dedicata ad una voce che recita canili e servizi generali o qualcosa di questo tipo, quindi dalla lettura del bilancio, almeno per quello che ci riguarda, non sembrerebbe che ci sia l'intenzione, appunto politica amministrativa di effettuare interventi di derattizzazione, quindi questa era solo una precisazione in merito agli emendamenti, poi non so Sindaco, se volete risponderci subito e poi passiamo, diciamo ad altre considerazioni un po' più in generale sul bilancio, l'esposizione all inclusive e ti rispondo a questo.
Per quanto mi riguarda,
No, io insomma vorrei un attimo.
No, ripeto, Giovanni, ci diamo un iter chiaro conciso, allora la considerazione sugli ingombranti lordi, su la derattizzazione e vi rispondo.
Baiatu o considerazione nel modo che ti rispondo?
Allora?
Come ha già anticipato il Sindaco, insomma, il bilancio ricalca un po' quello dell'anno precedente e due cose a noi sono, insomma, ci preme sottolineare in questa in questa sede per capire insomma la situazione della videosorveglianza.
Perché abbiamo visto che ci sono dei residui di un contributo di Città metropolitana e volevamo sapere, insomma, leader di questa progettazione, di cui avevamo già parlato in altra sede, e poi torniamo a chiedere ancora la situazione sull'installazione della casa dell'acqua dell'Acea grosso modo questo volevamo sapere, insomma, ecco,
Gentilmente il microfono ti rispondo allora punto 1 ingombranti ne abbiamo già parlato in Commissione, è stato chiarito questo muto fa parte del piano tariffario della TARI, le passività pregresse sono state quasi tutte colmate Filippi, c'abbiamo la capienza per poter fare la giornata ecologica e confidiamo anche nell'abbattimento dei costi con la nuova gara.
2.
Di rateizzazione, scelta politica o meno laddove si è creata l'emergenza siamo già intervenuti, vedi scuola, laddove ci sono delle emergenze in materia di sanità a costo vi prende del fa.
Punto.
Con somma urgenza okay, comunque Larsa, diciamo, la salvaguardia viene gestita, ma dobbiamo averci delle situazioni di emergenza. Noi ho sentito dire ho sentito parlare e la generalizzazione sul problema, che sia più o meno, è una valutazione politica. Per quanto riguarda la videosorveglianza, parliamo di videosorveglianza legata all'abbandonamento dei rifiuti okay, quindi stiamo andando avanti cercando di interagire con la Provincia o Città Romanov metropolitana per quel tipo di intervento. Poi, a questo punto, insomma, visto che non lo sapete neanche voi vorrei un attimino dirvi un'altra. Per quanto riguarda la casa dell'acqua di Acea, torniamo al solito discorso dove verrà installata quando verrà installata, verrà installata a valle dei lavori della stazione di posta per la quale c'è stato alla consegna dei lavori questa mattina. Per quanto riguarda le casette dell'acqua, dopo tanti sacrifici siamo riusciti quantomeno a garantire, come ho sempre detto a volte frazione, l'erogazione dell'acqua ha un costo minimale dei 5 e.
2 centesimi a litro. Quindi questo che significa significa che, nonostante abbiamo avuto un problema sulla casetta dell'acqua, a Madonna del libro e della pace, anche se in ritardo siamo arrivati con molto ritardo, ma siamo arrivati, questo un po' è lo status della situazione, quindi l'installazione della cassetta dell'acqua verrà fatta per al fatta a valle dei lavori della stazione di posta, per il quale c'è stata la consegna dei lavori nella giornata odierna. È altrettanto vero che è un lavoro che noi, in cui capofila, è Olevano, ma abbiamo sempre sensibilizzato, rilevano perché comunque gli abbiamo messo e abbiamo più volte detto che la non partenza di questo lavoro a quel ci bloccava anche l'installazione della casetta dell'acqua.
Altre considerazioni.
Se posso dire che, rispetto a quello che dicevi, non sulla manutenzione degli attuali installazioni della e della casa dell'acqua, in realtà, al di là del problema risolto a Madonna della Pace, io di mio ti posso confermare che problematiche ci sono anche sull'installazione di sta al parcheggio di via Roma perché anch'io vivo a.
Per però, non avendolo detto tu giustamente, insomma, credo sia questa la sede per parlarne, perché giustamente dici tu oggi, finalmente abbiamo ottenuto il il, il costo dell'acqua a 5 centesimi al litro o no? Io di mio ti dico che in realtà installato quindi se se la virtù la questo a maggior ragione, insomma, voi poi confermarla questa cosa. L'installazione di via Roma ti da mezzo litro con 5 centesimi, probabilmente perché il sistema sta rado allora e chiaramente rivedersi proposti. È così e siamo sta cosa negativa che sì, allora no, no, no, io rimango basito di quello che dice che ci sono andato ieri sera, però poi a valle del Consiglio, è la prova provata, perché poi alla fine qui non è che stiamo dicendo.
Chi dice la verità, chi non dice la verità e verifica un problema se esiste e sulla base di quello che cerca di intervenire. Io gli dico che oltre la sistemazione della casetta dell'acqua, della Madonna della Pace sono stati acquistati ulteriori pezzi di manutenzione. Anche verrà posta, però non ho rilevato questo tipo di problema ieri,
Va beh, ma questa cosa poi andiamo a verificare insieme per quanto riguarda invece, se posso sempre, sulla sul discorso di videosorveglianza, al punto che volevamo fuori era se era capire se ha i relazioni ai anche ai recenti furti nomi hanno riguardato le zone e non del 100 del centro urbano, se come amministrazioni sia l'intenzione di fare qualcosa per disincentivare e quindi e quindi propone magari l'installazione di un sistema di videosorveglianza anche di diverso tipo non esistono. Alcuni dicono ad esempio alimentari, non PAN videocamera ambientali con pannelli fotovoltaici e delle schede che registrano e che all'occorrenza possono in sede visionaria.
Un'altra delle. Se allora allora sì, allora è il DUP che abbiamo appena approvato, hai fatto una considerazione, detto, volevamo usa questo discorso, tanti se poi non risultano sul DUP perché sono inferiori ai 100 o ci sono. Ok perfetto, allora stiamo parlando sempre di foto-trappole, perché se parliamo, perché se distinguiamo le cose citare una metropolitana e per l'abbandono dei rifiuti okay, in modo tale che ci chiariamo perché sennò diamo riforma, visto che insomma l'audio verrà sentito dalla popolazione, speriamo che oggi, insomma, la registrazione si ottimale, non diamo informazioni diverse rispetto al dato reale e questo è il primo problema, il problema. Siamo a parlare di foto-trappole secondo problema che si è verificato in questi giorni, ma c'è stato anche né né negli anni precedenti ci mancherebbe. Noi ci siamo già visti su questo e abbiamo cercato di capisce o meglio stiamo cercando di capire come reperire le risorse per fare un qualcosa di importante, però però sottolineo però.
Fallo diventato, una cosa che si può fare e si può attuare in un arco temporale così breve è utopia nella misura in cui comunque bisogna reperire risorse e autorizzazioni.
E autorizzazioni, quindi.
Vi dico che il Comune di Augusta, come tutti i paesi limitrofi, io faccio riferimento al Comune di Marano guerra perché ci siamo battuti, ci siamo sempre un attimino dileguati tra la duecentesima duecentunesima posizione a porte c'era, questa forte c'era Marano però l'incidenza dei furti rispetto alla densità della popolazione per il Ministero non ci ha mai consentito di poter prendere delle risorse per questo tipo di problema che tu hai posto.
È altrettanto vero, carissimi consiglieri e di tanti tanti sacrifici che abbiamo fatto, possiamo anche dire, ma questo lo io lo rivendico con orgoglio a distanza, insomma di 10 anni che abbiamo abbassato la situazione debitoria del comune di Arbus, faccio riferimento alla quota mutui contratti dalle precedenti Amministrazioni e siamo passati mi sembra insomma ai 40.000 euro abbiamo una capacità per poterci di invitare abbastanza importante, anche se, insomma, noi non vorremmo indebitarci perché andremo in controtendenza rispetto a quello che ho detto nell'introduzione del bilancio, però è altrettanto vero che stiamo lavorando laddove in estrema ratio non riuscissimo a prendere un contributo di un Ente sovracomunale e allora a quel punto il problema non potremmo risolvere perché non abbiamo i parametri ok, per poter reperire risorse senza ricorrere all'indebitamento. Son stato chiaro okay,
No, altre considerazioni e procediamo alla votazione sanatorio, male agli emendamenti dobbiamo votare.
Allora chi è favorevole?
Sì.
Condividiamo.
Tanto possiamo pure.
Prego.
Azioni.
C'è una sfida.
10.000 euro, che si somma a quella prevista inizialmente di 65 euro.
Vogliamo capire, insomma?
Da lì nasceva unica spesa maturata magari avere anche, di fatto, in passato.
Del decreto ingiuntivo uno.
Abbiamo.
Alle passività pregresse legate a questo argomento si quindi capire se questi 11.800 euro in più di spesa, che sono connessi o meno il all'esito del decreto ingiuntivo allora e questa è l'unica considerazione sulla ratifica.
Diciamo che poi gli altri usi conoscono, tutti sono tutti abbastanza chiari, anche perché più che altro si devono andare a tagliare le spese e sulle altre voci, ricomprese nella mediazione per finanziare questi 11.800 euro in più e dipende pure un po' dalla risposta Pillon,
Simpatico cappello.
No, perché la considerazione è già stata fatta, nella misura in cui, comunque che si è cercato un po' appunto de.
In fase di scrittura dell'assestamento, no, perché siamo comunque ha parlato ai fini esercizio 2025, laddove ci sono dei risparmi laddove ci sono delle spese contenuti, ivi incluso purtroppo, ahimè, la mancata Giornata Ecologica, quindi vuol dire che, insomma delle restrizioni sono state fatte e io mi auguro insomma, Alessandro non si soffermi soltanto a questo tipo di restrizione perché ci sono le altre. Abbiamo cercato un attimino di chiudere e di chiudendo la le passività pregresse nel miglior modo possibile il motivo per cui all'introduzione del bilancio ho detto che è l'ultimo esercizio sul quale faremo delle restrizioni per potere.
Cominciare per chi continuerà a programmare le risorse libere, le risorse sensibile, come già ho avuto modo di interagire, insomma, voi membri della Commissione bilancio è un po' questo ragionamento, quindi sono stati gestiti e mentre per quanto riguarda il decreto ingiuntivo,
Le passività sulle quali, insomma, siamo sui 45.000 euro dai 200, il si chiude soltanto con la sorte, non ci sono interessi nel modo più assoluto, quindi c'è tutto un dialogare tra il rappresentante legale dell'Ente, ossia me medesimo e la la società, però siamo arrivati alla chiusura del degli pseudo contenzioso che poi non è mai nato perché poi è stato ritirato.
No, perché non ci sono, non ci sono, non ci sono risorse, non ci sono spese in più rispetto e non ci sono interessi e sanzioni da pagare, quindi non ci sono ulteriori debiti.
Zione.
Forse ci sarà qualcosa sulla forma, ma lo abbiamo previsto anche le spese legali per sopperire sul bilancio di previsione 2026, quindi qualcosa di spese legali siamo parla di 1.000 1.500 euro, io però non ho capito no.
Poiché lo so.
Questi 11.800 euro in più che diventano effettivi.
Più cito.
È un discorso svincolato i 45.000 euro, requisito era sempre esercizio 2025, quindi sui consumi in più esercizi è comunque legato all'esercizio 2025 e quindi per poter chiudere tutta la situazione debitoria, abbiamo fatto delle scritture di assestamento.
Quindi, se non ci sono ulteriori considerazioni e procediamo alla votazione, chi è favorevole?
Chi è contrario immediata esecutività, chi è favorevole?
Contrari siamo arrivati al punto 4.
E allora, e anche su questa è la nomina del nuovo revisore dei conti e sapere sapete benissimo che è stato va be'se, avete letto gli atti, è stato estratto il dottor Marco Barboni.
Ovviamente questa non è una scelta nostra, è una scelta dettata da un elenco che ha la prefettura, fanno l'estrazione e noi ogni ogni quanto, secondo i Revisori, ogni tre anni, quindi è una routine, quindi io non ho particolari cose da aggiunge su questo punto all'ordine del giorno è scaduto il mandato al precedente alla Prefettura fatta alle stazioni diciamo comunicato il nuovo il nominativo della persona che,
E ci farà da revisore dei conti per il prossimo triennio, quindi procediamo alla votazione, chi è favorevole,
Io su questo non penso che tutta la materia esecutività ci mancherebbe, anche perché la prefettura aveva scelto okay punto 5.
Approvazione della proposta di integrazione dei criteri di classificazione dei Comuni montani ai sensi dell'articolo 2 della legge 12 settembre 2025 numero 131 superamento del criterio esclusivamente altimetrico in favore di un modello di multidimensionali e classificazione dei Comuni montani va bene okay.
Che cos'è?
E che a livello nazionale sono state riviste a tal punto di schiavo o meglio.
Se non viene diviso, non vengono rivisti i criteri e che c'abbiamo la sede della Comunità montana in un Paese che non sarà più un Paese che potrà avvenire alla Comunità Montana ochei.
E dà l'indicazione che c'è su cui sono stati dati, quindi è stato inserito un punto, è l'ultimo punto all'ordine del giorno, proprio perché siamo riusciti a integrare perché ho detto, preferisco portarlo in Consiglio anziché in Giunta, ovviamente poi dopo lo ratifichiamo subito allora ecco debiti alla Comunità montana e in sostanza no, il nuovo decreto prevede delle delle situazioni legate all'altezza e che,
Possono essere Comuni montani, quelli bianchi, un mix percentuali, il territorio su una determinata altezza e noi non abbiamo queste caratteristiche morfologiche e quindi stiamo voglia Comuni montani.
Come noi tanto erano come noi Rocca Santo Stefano, per quelli che, insomma, abbiamo avuto modo di di capire rispetto ai parametri, ovviamente noi ci stiamo opponendo a questa scelta, che quindi oggi, perché è il Consiglio comunale è chiamato apposta a deliberare per poter dare più forza a chi ci rappresenta a livello di Comunità montana tipo del far variare questi questi parametri, è altrettanto vero che mi auguro che ci siano delle deroghe in tal senso, ma le deroghe che io,
Le deroghe io auspico su un po' quelli a livello regionale, perché poi a livello di Comunità montana al di fuori della quota.
E delle aree nei termini ce ne siamo gestiti da solo, quindi siamo stati noi direttamente il soggetto attuatore ha oggi.
Potrei pure potrei pure dirne qualcuna in merito alla Comunità Montana noi ci auguriamo che che invece ci sia qualche deroga a livello regionale, perché sapete benissimo che la Regione si sta muovendo per i piccoli comuni con 1 milione di euro per il potenziamento dei servizi scolastici e ritorniamo sempre al solito discorso alla scuola gli sforzi di dalla mensa è sempre i soliti discorsi io avrò di questi gruppi di quella funzionalità 2 sono più che orgoglioso.
Ed è quello che un po' ribadito nel contesto della Comunità montana, ma non vi nascondo che ha avuto l'informazione alle 19:30 io alle 20:40 ero in contatto con l'assessore regionale.
Proprio perché mi sembrava assurdo no e quindi mi auguro che già abbiamo che mi abbiano ascoltato e queste deroghe vengono messe in atto, io questo non ve lo so dire nel senso che comunque la discussione c'è stata, perché poi ovviamente nel momento in cui viene toccata viene tolto viene tolto un Comune nominato sta da una dalla contribuzione importante e il è il ruolo del Sindaco, quello che fa delle dimostranze. Oggi chiedo al Consiglio comunale all'unanimità di esprimersi in modo favorevole su questa deliberazione, per poter poi essere trasmessa agli organi competenti, tra cui anche la Regione.
Quindi procediamo alla votazione, chi è poco sì,
Procedo, insomma.
Con la delibera ci sono parecchi.
Regge.
Perché è una delibera.
Addirittura è stata rivista, quella sì, va bene, ci sono Milevi gentilmente.
Ce l'ho qua eh sì, questo è quell'aggregato standard, va be'questa qua l'introduzione.
Ma non faccio il legislatore di Monaco.
Chiaramente abbiamo.
Krajina, una delibera dell'Unione Montana Alta Langa, non ne abbiamo individuata abbastanza speculari, ci sono state delle modifiche in alcuni vacanti, però oggettivamente non riusciamo a capire allora lobby, cioè noi stiamo deliberando che cosa, questo, che cos'è un atto di indirizzo e o noi stiamo approvando un documento perché nella nella parte in cui si delibera Mignini, punti della deliberazione, sembrerebbe quasi che stiamo approvando un documento okay, città quando è particolari nel punto 4 e si dice,
Il Consiglio Comunale delibera di impegnare il Presidente, il Presidente bisogna Sindaco,
È?
Togliere a trasmettere il documento, quali il documento di cui stiamo parlando questa delibera la delibera certo delibera certo perché non delibera di esprimere quale atto di indirizzo politico istituzionale forte preoccupazione in merito ai criteri di classificazione dei Comuni montani, attualmente delineati ai sensi dell'articolo 2 della legge 12 settembre 2025 numero 121 okay di richiedere la concessione del termine di 30 giorni per consentire alle regioni di presentare proposte, di impegnare il Presidente dell'ente rappresentare con determinazione nelle sedi istituzionali competenti, in particolare presso il Governo e il Ministro degli affari regionali e le autonomie, le criticità connesse all'adozione dei suddetti criteri di impegnare il Presidente a trasmettere il documento al Ministro degli affari regionali e le autonomie e dell'assessore regionale alla montagna di promuovere un confronto istituzionale con UNCEM e le regioni finalizzata alla definizione di parametri integrativi e o correttivi che tengono conto anche degli indicatori demografici, socioeconomiche e di accessibilità ai servizi essenziali, perché abusa sta più lontana Tears, oli da Roma, proprio vettura okay, ma non c'è nulla contro altri, come può essere l'altro? È l'esempio.
Ebbene, un po' tutto questo con la verità, quindi è questo non c'era chiaro che ci fosse un documento sotteso perché l'omologo?
Dalla dall'Unione montana Alta Langa prevedeva proprio un documento impropri, siamo diventati dei criteri diversi per riconoscere lontani.
Via.
O del presidente dell'UNCEM.
È chiaro che il passaggio ok sì, sì, no, no, è giusta, la considerazione è giusta.
Allora procediamo alla votazione su questo evento, insomma, non ci siano dubbi, chi è favorevole all'ONU, all'unanimità immediata, esecutività, chi è favorevole unanimità e non avendo ulteriori punto all'ordine del giorno, dichiaro chiusa la seduta del Consiglio Comunale alle ore 10:18,
18 e 55 18 118 e 52.