
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
consiglio comunale 11_12_2025
TIPO FILE: Audio
Revisione
Buonasera a tutti sono le 18:52.
Abbiamo il numero legale e dichiaro aperta la seduta comunale la seduta del Consiglio comunale dell'11 dicembre 2025, prego, Segretario.
Allora?
Sindaco.
Pani nonne.
Massimi.
Stazzi, Tarquini, Alivernini, Piero, Alivernini, Sandro Sebastiani.
Rocchi.
Alessandri o tali?
Allora, primo punto all'ordine, allora sì.
Allora, al primo punto, all'ordine del giorno approvazione verbali, precedenti sedute.
Deliberazione numero 22 del 22 ottobre, 2025 approvazione verbali, seduta precedente, deliberazione numero 23 sempre del 22 ottobre, 2025 ratifica deliberazione della Giunta comunale numero 38 2025 deliberazioni numero 24, sempre del 22 ottobre 2025 variazione numero 7 al bilancio di previsione 2025 2027 deliberazione numero 25 sempre del 22 ottobre 2025 rinnovo della convenzione già vigente per la gestione associata dei servizi sociali distrettuali ai sensi dell'articolo 30 decreto legislativo 18 agosto 2000 numero due sei, sette del distretto sociosanitario delle 5.4 per il periodo 2026 2027 2028.
Il lavoro.
Per i cittadini.
Le osservazioni che vogliamo fare, i verbali precedenti Chiavari è un poco di è il motivo per cui stiamo diventando un microfono solo credo io, nell'ambito della Presidente non siero ho provato a riempire i verbali grandi parliamo, colgono totalmente non.
Quindi, premesso questo, allora, fermo restando che chiaramente le delibere che sono stati adottati venivano adottati, noi quello che faremo e voteremo contro l'approvazione, i verbali delle delibere e invitiamo tutti a essere onesti intellettualmente, in questo, quindi a non approvare i verbali che non è in qualche modo Segretario non so di.
Richiami che non doglianze uguale.
Sono lieto di sedute consiliari.
Riempire gli adeguamenti.
Quindi questo è il motivo per cui voteremo contro un'altra cosa.
Si discute.
Prego.
Questo discorso, insomma, è ridondante.
Seduti.
Come ha già detto lui nel.
A firmare questa situazione, insomma, la promessa.
Altri, eccetera, eccetera, mi pare che è passato un anno, insomma, ancora la situazione è questa.
Invito chi di dovere, insomma, può vedere quanto prima per risolvere questa problematica, ma più che per noi, comunque siamo presenti, quindi ascoltiamo, consentiamo anche Lucchini.
Il cittadino che vuole insomma ascoltare quello che ci diciamo tutto qua, io invito tutti, insomma, una riflessione in merito a questo tema.
Allora, in riferimento alle osservazioni fatte sulla registrazione, io punto liscia, non so se oggi stiamo andando diversamente rispetto alla.
Chi è che ci dà la garanzia che in questo momento stiamo registrando?
In modo adeguato e indipendentemente dai presenti, anche i cittadini abbiano la possibilità di poter aspettare il Consiglio, io a questo punto non so.
Se si potrebbe fare un attimo e provare a vedere a che punto sta la dimostrazione in questo momento, perché?
Situazione.
Che si è fermare questo tipo di problema e ho capito benissimo che il programma è già avuto ieri ce l'abbiamo anche perché non condividono.
Ignoranza.
Comunque, se, qualora oggi.
La rigenerazione sia adeguata, ciò che non è stato registrato nella seduta precedente aventi verbali, seduta precedente soggetto il sindaco avrebbe dato la possibilità di poter registrare quelle che sono state le considerazioni.
Ma se ciò non avviene?
La mia richiesta è stata.
Sono stato chiaro quindi.
Il fratello come possiamo verificarlo?
Non si sente.
E adesso?
È per capire il problema che stiamo affrontando oppure no, altrimenti facciamo confusione.
Proprio.
Tanto ottimali.
Allora?
Allora?
Proviamo a parlare ad alta voce e poi subito alla fine del Consiglio, vediamo nel frattempo segretati.
Perlomeno per la giornata di oggi, per verificare se avete delle considerazioni da fare, che volete che siano registrati rispetto ai punti all'ordine del giorno del Consiglio precedente, io vi cedo la parola, altrimenti vado alla votazione.
Allora chi è favorevole?
Chi è contrario,
2 approvazione documento unico di programmazione 2026 2028.
Non so se avete delle considerazioni da fare e le delucidazioni io ti lascio il microfono che sia i consiglieri di maggioranza e minoranza e ne parliamo tranquillamente, si cerchiamo di tenerci vicino al microfono, così magari riusciamo a farlo con questa modalità momentanea a sopperire a il la problematica che si è creata nel Consiglio precedente.
Allora, come sappiamo tutti, il DUP.
Il documento.
Percorso dell'Amministrazione andrà a svolgere oppure ha intenzione di svolgere?
Nei prossimi anni.
È quello che andiamo sempre a, diciamo, a vedere, di salta subito all'occhio.
Due volte il piano delle opere pubbliche discrezionale, abbiamo avuto modo in Commissione parlare di queste cose, insomma.
Ho ricevuto i chiarimenti, ho chiesto all'assessore.
Diciamo che, insomma, ci interessa solo queste due cose.
In merito alle opere pubbliche.
Andiamo a osservare due, insomma.
Inserimento importanti.
Uno sulla scuola media.
È uno.
Fiducioso.
L'efficientamento energetico della scuola media va a inserirsi in un.
In un cantiere già avviato da tempo, insomma quello che.
Ci tenevo a sapere la domanda che faccio oggi e a che punto è quello perché, come sapete, sono anni che.
Cittadini, associazioni, non possono azioni, non possono usufruire di quei locali.
Quindi, ecco, questa era la cosa da capire come mai in servizi quest'opera in un contesto di un cantiere già già avviato.
La seconda cosa, il pacchetto cooperazione, abbiamo indicazioni.
Giudico un bollettino.
No, ho ricevuto, ho ricevuto ieri chiarimenti, sì, insomma.
Insomma, c'è scritto qui realizzazione parcheggio, circonvallazioni 2027 2028.
Capito che va a inserirsi anche questo nel contesto, poi, se ho capito bene della insomma dei lavori, della palestra di via Lupinelli, no, non è non è detto che poi il Sindaco spiegherà meglio.
Capito poi mi rispondi.
E l'altra cosa sul sul?
La maggioranza.
Avrà avuto modo di vedere come abbiamo visto noi.
Diciamo il fabbisogno del personale che c'è, una, diciamo.
L'individuazione di una nuova.
Sull'inserimento di 4 3 4 nuove figure, tra cui due operai a tempo determinato e un istruttore.
No per l'ufficio tecnico.
Un'altra persona.
Ecco, su questo rimango perplesso, rimaniamo perplessi come gruppo e abbiamo anche se, in merito alla situazione generale.
Del del bilancio comunale in quanto?
Come parliamo da tanti anni, insomma grandi difficoltà già a far quadrare i conti della dell'ordinaria amministrazione della spesa corrente e poi andiamo.
Ah, anche se, per carità, sicuramente i numeri lo permettono, andiamo a inserire queste situazioni su due.
Arido stretto, ridosso delle delle insomma delle future elezioni comunali, quindi, secondo me questa questa situazione, almeno se fossi stato al suo posto Sindaco io.
Avrei rimandato a dopo le prossime elezioni questo tipo di discorso, soprattutto qua in merito alla mozione.
Queste sono le analisi che mi sento di fare in questa seduta.
Volentieri le lascio la parola.
La risposta.
Allora intanto?
Ho pochissime richieste da fare perché purtroppo, come lamentava il segretario comunale e nonostante io sia un consigliere di maggioranza, seppur con assenza di deleghe e seppur a messa in condizione di non espletare nulla, quindi, senza fare polemica voglio fare una dichiarazione di voto. Oggi io non sono venuto a conoscenza né e di volontà negli intenti né di programmazione netti. Gli atti che sono propedeutici all'approvazione del bilancio e del Documento Unico di prodotti programmazione sono Consiglieri comunque regolarmente eletto e sono l'espressione di una parte della popolazione che ha tutti i diritti di poter dire la propria e di poter svolgere il proprio mandato. Io, oggi Sindaco, qui non ho potuto vedere nulla e ho spostato soltanto dal Consigliere di minoranza, Giovanni ottavi. Quali sono le vostre volontà? Quindi io sicuramente approverò per una questione di correttezza. Approfondirò ogni atto di questa Amministrazione perché ho una coscienza io, una forma di rispetto nei confronti dei cittadini che mi hanno eletto, però io chiedo a questo gruppo di maggioranza, oggi che si abbia contestualmente il rispetto anche di chi è stato regolarmente eletto, quantomeno anche se io non ho più deleghe e non sono messa a condizioni di avere pari opportunità rispetto agli altri. Io ho il diritto e il dovere di espletare il mandato che la popolazione certo 17 120 persone, lo ricordo, hanno chiesto di rappresentare e a chi non me l'ha chiesto io ho il diritto e il dovere di svolgerlo non capisca 12, perché come mai io sono messe in condizione di non poter fare più nulla. Quindi io voterò sicuramente ogni il vostro punto all'ordine del giorno a favore, però io chiedo che da parte vostra di tutto questo gruppo di maggioranza ci sia un nostro, un'espressione di coraggio che mi si dica le motivazioni perché io ad oggi non riesco a fare nulla e a svolgere neanche una semplice attività amministrativa, di visionare anche gli atti come consigliere comunale né delegato, né incaricato e ma neanche per politica, questa non è democrazia Sindaco, questa non è una pari opportunità, c'è questo? Non è il modo di amministrare un paese e dare la possibilità a tutti. no, non è offensivo, è un dato di fatto, è offensivo nei confronti di chi invece si trova a subire questa situazione, quindi dimostratemi che è quello che io vi sto dicendo avviene, al contrario.
Allora.
Paura a questa Amministrazione giusto, ormai contro, però penso che sia arrivato il momento di essere un po' più democratici fottuti, il gruppo di otto persone io sto parcheggio circonvallazione.
Essendo Consigliere di maggioranza, non ne ho sentito.
Allora altre progettazioni lo lo si è andato a chiedere da solo, come quello del bilancio bisogno, Consiglieri di maggioranza, compresi gli dopo, ci si dovrebbe essere qualche riunione messi a conoscenza opportuni.
Nonostante tutto, ripeto, voto a favore della cosa, ma questo andamento non può andare, ringrazio tutti e questa è la mia opinione.
Però.
Due parole.
No.
Se posso vada avanti.
Era provocatoria.
Le nazioni.
Chiedo una cosa un po' più Ghigo, concerto o no, Segretario, magari su questo voglio aiutarvi anche due, allora noi adesso stiamo approvando il DUP giusto, non la nota di aggiornamento al DUP okay, quindi questo è il DUP, quello iniziale, diciamo che la prassi,
E fino all'approvazione del DUP e poi e poi la nota di aggiornamento al DUP finirei inquinanti.
Questo passaggio, appunto okay, questo va fatto, l'abbiamo, diciamo verso perché diciamo il voto sul DUP si potrebbe tradurre almeno da quello che so io è un negozio o richiederne l'aggiornamento e quindi introdurre la nota di aggiornamento al DUP oppure approvarlo allora qui noi siamo in una situazione in cui il bilancio di previsione è stato approvato e depositato approvato, nella Giunta, però, abbiamo by passato lo step eventuale Nota di aggiornamento del DUP. Quindi è come se si desse per scontato il fatto che l'esito della votazione di oggi sia una mera approvazione, senza rinvio alla nota di aggiornamento.
Questo avviene, adotterà.
Allora okay, allora però mi deve ascoltare e voglio che la registrazione sia perfetta, allora e ripeto dal discorso, abbiamo fatto domanda dicendo che il gruppo si riunisce, si vede, decide e si relaziona con il Sindaco, il Sindaco è stato un po' considerato come segretario di tutti e non lo questo foto relativamente al parcheggio della del.
Della circonvallazione, voi sapete tutti benissimo che era uscito un progetto sul parcheggio da parte della Regione Lazio, ma poche risorse irrisorie e la tipologia.
No, non ci consentivano di averci a sufficienza a sufficienza punteggio per poter partecipare, ma uno dei requisiti era che doveva essere scritto nel DUP documento unico di programmazione, quindi stiamo parlando del nulla del nulla.
Okay, poi altre domande.
Ah, come si inserisce il l'efficientamento energetico e si inserisce perché manca, manca l'efficientemente l'efficientamento energetico nel primo stralcio funzionale della scuola media. È altrettanto vero che la scuola media avete ragione che comunque, se prolungato tantissimo di investimento che questa messo in difficoltà, anche l'Amministrazione, perché per poter fare le manifestazioni, l'Amministrazione anche quest'anno di pregiudiziale, la chiesa parrocchiale, che sicuramente non era negli obiettivi dell'Amministrazione perché quell'edificio avrebbe restituito a tutti la possibilità di poter fare tanto, io posso soltanto dire una cosa che io non ho dormito la notte affinché anche il Genio civile rilasciarsi relative concessioni, pur avendo un ufficio tecnico sotto organico.
Abbiamo comunque partecipato alle medie io quello che abbiamo discusso in Commissione, perché teniamo a precisare che in Commissione abbiamo parlato delle piccole e medie opere sulle quali, nonostante le chiusure mensili, ho lavorato in questi giorni, io sono stato venerdì sabato domenica alle la mia macchina non è una macchina comune facilmente individuabili e non ho visto,
Un consigliere di maggioranza che è venuto a prendermi una mano e chi invece avevo bisogno di un caffè questo significa amministrare, perché alla gente dobbiamo dire che nel momento in cui ci mettiamo intanto dobbiamo lavorare e io non penso di non averlo fatto perché in Commissione il Capogruppo di minoranza sacro,
Azione è stato queste.
Quando io non ne avevo la richiesta e ha visto le schede video sia per la scuola media sia per la protezione delle su, che cosa stavo lavorando io non mi sento di rimproverarmi nulla, se non essere un ottimo interlocutore, questo sicuramente, quindi, se ci sono delle responsabilità su tutte le responsabilità di gruppo di simpatici e antipatiche,
Okay, questo è quello perché, se il Comune di Augusta esce come se condivida la doppia, forse c'è qualcuno che lavora.
Se oggi il gruppo di minoranza mi contesta un piano assunzionale, il gruppo di minoranza sa sa che l'Amministrazione Valente non ha contratto, fu in 10 anni.
Proprio per i motivi espressi dal consigliere di minoranza, allora queste cose le vogliamo dire oppure no, perché fa facili un telefonino, però poi bisogna lavorare.
Scusate, lo sfogo però da adesso in poi, per quanto mi riguarda, il gruppo.
Deve lavorare più.
Debbono parlare tra di loro, c'è poco da discutere, ma secondo me, coinvolgendo affiliati, io non ho avuto problemi nel dire in Commissione una cosa che non ho portato in variazione di bilancio stiamo parlando di altri 500.000 euro di investimento per comuni.
Altre domande.
Ah sul fabbisogno di personale, allora io non lo so, quello che succederà nel prossimo futuro, però, è altrettanto vero che il piano di investimenti molto importanti e molto importante perché chi mi segue tutti i giorni sa quello che sta facendo, non ultime le interlocuzioni con il Ministero della cultura e delle,
E c'è la responsabile del servizio finanziario che state facendo, quindi sto cercando di lavorare.
Oneri che.
Allora io dico che gli investimenti?
TIM, è altrettanto vero che l'ufficio tecnico deve essere importante, forse i o meglio non è che lo scopo io fondante, allora io le dico una cosa, se tutti i fatti che sono stati fatti poi serviranno per poter gestire al meglio le risorse che l'Amministrazione Valente si elogia di aver portato avanti questo titolo Piero io penso che lascio una situazione e più duttile più gestiti perché è molto difficile io che non mi ritengo piuttosto comunque oggi ospiti do l'ultimo progetto,
Approvato in Commissione da massimi e fare in modo che in Giunta, perché scadeva domani.
E l'ho potuto spedire dopo le 16 e ho finito lo smart working, quindi io non ero qui.
Okay, questo è, la, è la quotidianità e il resto sono chiacchiere da bar che non servono a niente.
In fase di chiarimenti, è giusto che una volta per tutti, visto che fa parte dell'ordine del giorno, è una dichiarazione di voto aperta, quindi cerchiamo di chiarire senza nulla togliere ai meriti che un Sindaco può prendere e nessuno disconosce e senza entrare nel merito di comportamenti secondo me e non idoneo nei confronti di alcuni consiglieri che sono pari io non dico Consiglieri di genere, uomo o donna cioè donna, io dico Consiglieri comunali che sono alla pari,
Io e continua a ribadire che questo Comune, questa Amministrazione non esiste solo per alcuni. Qui lo dico e non ve lo nego, non esiste che la Giunta sappia e un gruppo di otto persone non tutti sappiamo, la minoranza sa e la maggioranza perché io sono un consigliere di maggioranza, seppur deturpata e tolta da ogni potere, anche di espressione libera e democratica, per parlare qui, perché oggi entriamo nel merito. Va bene, seppure non gli avete tolto tutti, io ripeto, ho il diritto e il dovere di espletare il mio mandato, io in questi quattro anni non ho potuto fare nulla e secondo me questa è un'ingiustizia, è un'ingiustizia Sindaco. Se lei qui resta fino alle 4, se alcuni suoi assessori, che lei ritiene più validi, non dico migliori, più validi o una questione di fiducia che lei ci vuole, vi era stato anche gli altri che secondo lei non solo meritevoli per sue scelte soggettive, anche quelli hanno il diritto di dire la propria e di espletare il proprio mandato. Questa è democrazia, Sindaco, e, per quanto riguarda i fondi e per quanto riguarda le opere pubbliche, noi facciamo continuamente, anzi voi continuamente richieste di progetti e vediamo di e voi no, voi voi no in noi no, noi io farei voi, ma alla fine io questo noi non lo sono mai stata perché siete voi che decidete, siete voi che decidete quando si fanno le richieste di progettazioni di cui non tutti siamo a conoscenza, se questi progetti poi vengono finanziati vengono finanziati ma non vengano concretizzati. Qual è l'utilità?
Qual è l'utilità, l'ufficio tecnico c'è stato fino ad oggi, evidentemente l'ufficio tecnico che fino ad oggi c'è stato non è stato adeguato, adeguato perché ogni opera è incompiuta, incompiuta e, se legge superiore, ci richiede i soldi che sono stati fino ad oggi finanziati, io non so se siamo in grado di restituire tutti se le opere non vengono compiute.
Al Consigliere.
È venuta da margini oggi pomeriggio.
A me sembra che fino a febbraio 2025 Consiglieri, spazi hai fatto il vicesindaco,
Quindi non è che c'è stata, è stata ben 21 mesi.
Sono 21 mesi.
Ce ne sono due.
Auspicio aveva fatto le giunte anche lei.
In quel periodo ricordo che anche io molte cose non le sapevo venivano decise in Giunta, non lo sapevo che mio ne veniva un po' al centro.
E sul fatto che si sente estromessa dal.
Io la inviterei a rileggere un attimino le chat precedenti alla sua fuoriuscita dal gruppo di maggioranza.
Okay.
Perché risponde?
Questa è una scelta.
Visto che, visto che i Consiglieri spazi dai vicesindaco ricordo, penso, l'ultimo Consiglio ha votato contro una decisione del Sindaco perché se perché ha votato ha votato, ha votato contro.
Il Consiglio ha votato contro.
Ma?
Va benissimo, però però vorrei vorrei ricordare al consigliere Stazi che fino a febbraio 2025 è stato il vicesindaco, a partire dalle Giunte, quindi non mi sembrava che fosse estromesso dal gruppo.
Ma?
Allora chiudo io la polemica, secondo me sterile.
Eh no.
Passo la parola, tutto un po' per la registrazione.
Sequenziale allora, ripeto, per l'ennesima volta, indipendentemente dalle deleghe, le persone presenti sono sempre stati informati su tutto tutto quello che l'Amministrazione si stava facendo, poi ci possono essere proposti retropensieri nel pensare e farci indicati, ma questo non è mai successo per quanto mi riguarda, perlomeno lasciando.
Sottolineo, lasciatemi dire che personalmente, indipendentemente dalle simpatie e antipatie personali, io.
Ho parlato con tutti lì.
Questo ci tengo a precisarlo, perché poi qualcuno può credere o non credere, ma l'importante è che io stia bene con me stesso, per il resto non mi interessa, io so.
Per quanto riguarda la dotazione organica.
Letta in un contesto di competizione elettorale, beh, sapete benissimo che i concorsi pubblici?
Da una commissione esterna il Sindaco assumerà lo stesso atteggiamento che ha afflitto dalla precedente, però è altrettanto grave.
Questo non significa che dobbiamo.
Abbandonati.
Bianchi.
Tutto, indipendentemente da chi porterà a compimento l'opera, però dire che non si stanno facendo per l'importante è dire una bugia.
La mattina qualcuno mi aiuta a volte Paolo a volte l'operaio, io prima dal lavoro vado in cantiere al campo sportivo, faccio la foto e la manda, ho preteso e ottenuto.
Con il capo di gabinetto, una riunione immediata.
Non so quindi poi ci ha sortito effetti, perché negli ultimi tre giorni non hanno lavorato, però ho messo in moto tutto quello che si poteva mettere in moto per poter applicare le penali e poi sono andato a lavorare, non a chiacchiere.
No, no, avevo dato impulso.
Va bene okay.
No.
Dicevo.
Quello.
Ho avuto la tentazione.
Questo è un fatto che che ti impegni.
Cantiere.
Per carità.
È chiaro.
Sindaco, lo devi tu, chi farà il sindaco a tempo pieno, perché neanche questi sforzi sono stati e sono stati aperti.
Procediamo alla votazione.
No, la procedura sul DUP che stiamo portando avanti è corretta perché?
È corretta perché?
Gli altri anni che approvava l'allora, perché si era fatto la scelta di approvare il DUP nel termine del 31 luglio, come prevede in maniera non obbligatoria la modifica introdotta col 118.
Quest'anno scelta organizzativa, non si è approvato il DUP e nel.
Periodo prevista dal 1 luglio, quindi chi porta direttamente adesso come atto propedeutico al bilancio, quindi si porta il DUP, non si deve portare al Parlamento perché non c'è stato tutto aggiorna approvato a luglio, ma proprio perché è approvato il DUP come so duplici dev'essere una discussione che poi porta ad una,
Diciamo approvazione del bilancio, consapevoli perché si è discusso precedentemente nel DUP, come avete visto obbligatoriamente lo si è fatto il dunque questo problema ce lo siamo posti e io ho detto che perentoriamente, che doveva portare il dubbio in una seduta dedicata proprio perché non era la mera nelle ragionamento non era,
La mera Nota di aggiornamento e allora, come gli altri Comuni, la porterò unitamente al bilancio, ma doveva essere approvato separatamente e favorire la discussione e favorire poi qualunque riflessione prima dell'approvazione del bilancio, che deve avvenire in una seduta diversa da quella del tubo.
Quindi la procedura è corretta.
Allora procediamo con la votazione, chi è favorevole?
Chi è contrario immediata esecutività, chi è favorevole.
Chi è contrario?
Punto 3 addizionali addizionale comunale all'IRPEF per l'esercizio 2020 non mi sembra che sia variata rispetto all'anno precedente, quindi io.
Rispetto a quanto già detto l'anno precedente.
Allora noi, ovviamente, come ha anticipato il Sindaco e l'aliquota dell'addizionale comunale IRPEF, non ha subito variazioni, quindi 0,8%, che è la massima la massima affidabili.
Bisogna ricordarlo.
Lo scorso anno.
C'è stato l'innalzamento da zero, se è vero o non è giusto.
Allora noi, vedendo pure la documentazione medica.
E abbiamo visto lì c'è una previsione di entrata vera.
Per questa 230.000 euro contro i 190.000 euro dell'anno di.
Quindi ciò significa che è aumentata, è aumentata la base imponibile Irpef, però nella.
Era.
Giusto per capire questi 40.000 euro in più e quindi a che cosa li avete ricondotti?
Questi 48 al 40.
No, questa è la prima e la seconda è.
Il ovviamente rimane prima detenzioni, no, quindi diciamo che.
Mila euro è presentato dalla tasca.
Pensare ad una produzione di guanti su?
Le persone esentate dal pagamento di identità.
Per arrivare.
Allora?
L'introduzione, secondo me, che parlo del il punto all'ordine del giorno, però.
In modo consequenziale.
Ribadire che c'è una soglia di esenzione pari a 10.000 euro okay.
Quindi dare 8.
Esenzione 10, quindi andiamo a fare anche indipendentemente dal fatto sapere quali l'interezza.
Che potrà usufruire di questa agevolazione, io vorrei capire quali altri Comuni ambito questo tipo di agevolazione di questa fascia, quindi vi invito a fare una ricerca in tal senso.
Premesso questo.
E legittimi.
Vengono fatti con dei dati ufficiali.
Dopo il calcolo, l'addizionale.
Quindi questo che significa?
Ma qui io dovrei stare zitto, perché il rischio di dire cose che non vorrei che magari fuori dalla seduta del Consiglio comunale, quando avrò la possibilità di parlare con la popolazione.
Allora, e ovviamente questo che significa significa che le basi imponibili?
Quindi.
È importante però ha generato.
Gli effetti dal punto di vista.
E qui mi soffermo non un po' più generico, quindi le stime vengono fatti dei carichi verticali e dico anche che tra un minimo e un massimo non abbiamo applicato.
In UE 2020 work ancora dobbiamo lavorare.
Quindi l'imponibile.
Previo.
È stato fatto.
C'è una parte da un minimo non puoi applicare quello che si chiede in pullman.
Noi non abbiamo applicato il massimo e la testimonianza.
Voi che sapete leggere il bilancio, cosa è venuto qua, io, eh, ma poi in generale, perché sto rispondendo a me?
Potete anche notare che non ci sono residui.
No, no, dovevo riferimento rispetto a quanto detto dal Sindaco, a me piace.
Allora parliamo sempre dei numeri dei numeri.
No, c'è un consuntivo e c'è un pensionato, c'è pure il responsabile dell'ufficio finanziario.
Allora, vedi le previsioni di entrata sono aumentati di 40.000, quindi la base imponibile, direi, perché è aumentata di.
0 8 va okay, allora più a un sindaco che ha parlato di questa è una discussione per capire, scevra da ogni situazione di ideologia finta esaminiamo.
Quindi, a mio avviso, oggettivamente o le stime 2 24 bassi o due, tre o quattro scusami io questa cosa devo capire perché io fu pure oppure capisci, voglio dire pure venendo incontro e ascoltando le 2 affermazioni dietro le quinte, chi va bene, però voglio dire secondo me questa sì secondo me allora due sole,
O è troppo alta la stima, perché sulla presenza alluvione scientifico era troppo bassa la previsione di entrata.
Io vorrei un chiarimento proprio reale, poi, così come è stato il consuntivo per capire bene questa affermazione.
Allora?
Sa.
Allora?
E vengono nautico delle basi imponibili ministeriali.
Okay, i calcoli c'è un deterrente che viene messa a disposizione del Ministero delle Finanze, non posso entrare nel merito dei princi gestiti da altri, ti dico che ti ribadisco questo che i conti sono sempre stati fatti con la stessi, con gli stessi da,
Okay, lo stesso dei calabresi, con lo stesso fornitore dei dati.
Che ovviamente molto altrimenti questa lo ripeto.
Considerazione potevano non essere aggiornatissimi nell'esercizio precedente che potrebbe essere, ma è altrettanto vero che per la copertura dei costi ordinari non abbiamo, ma in previsione, il massimo.
Oggi quante persone stanno sotto i 10.000 euro perché nell'esercizio 2026 sono andati in cassa integrazione non lo so, lo so a febbraio 2027 per l'esercizio 2026, quando tutti quanti ci danno?
Perché questa è l'aver scaricato tutto lì.
Questo io positivamente meravigliato, però gli indicatori dicono questo no, ma è giusto la considerazione, la considerazione che tu fai e tecnica.
La.
La.
Eh no, ripeto, ma nella fase di nella fase di stesura del bilancio di previsione questa considerazione è stata fatta poi per potere sopperire a delle mancanze nell'esercizio precedente, anche fare una variazione di bilancio.
Eh sì, ciò quanto gli immigrati possono così piuttosto che, ovviamente, ma tu lo sai i pagamenti come va come vennero fatti non è mai partita a gennaio, l'addizionale comunale a procedere.
Nella seduta plenaria.
Ma viene realizzata in 11 rate partendo da gennaio a novembre.
Introitiamo, occorre tecnicismo perché dopo la mia?
Dopodiché tutto il bene che.
Riteniamo però che magari.
Ho 10 persone.
Riacceso emodinamiche, che è di difficile non può variare, è vero che la fase?
Parla della.
Rendiamo funzionale Pistoia.
E vi do la risposta, rendiamo funzionale perché sempre renderlo funzionale al massimo, perché gli investimenti più importanti da portare avanti non so chi li porterà avanti, ma comunque importante da poter portare avanti.
È una linea politica.
Perché potrebbe essere a ridosso delle elezioni.
La stessa cosa.
A ridosso della Commissione le assunzioni, cioè mettiamoci da una parte, siamo cui lei io solo questo, io cioè.
Non riesco a capire perché, da una parte da una base, cioè siamo io non voglio più dire che chiudiamo la cooperazione d'inverno, ma posso legali.
Sono pienamente d'accordo.
La Ragioneria io.
La.
Abbiamo problemi.
Il Presidente.
Vogliamo pubblico, fa una mossa politica che.
Per ora.
No no.
Eh, no, le basi imponibili, ripeto che mette a disposizione l'Agenzia delle Entrate okay perfetto.
Riconosciuti anche.
Dai privati, allora andiamo alla votazione chi è favorevole?
Chi è contrario?
Immediata esecutività favorevoli contrari.
Solo una precisazione in merito alla proposta deliberativa magari prende abbiamo, dato che sono previste delle riduzioni numeri divisi.
Cioè ci sono degli esoneri esenzioni in funzione dell'ISEE, però nella proposta deliberativa no, non ci pare riprenderlo.
Scusate.
No, no, era ho fatto un errore del.
Okay, questo già abbiamo parlato.
Per poi procedere.
Allora è solo una precisazione in merito alla proposta deliberativa che abbiamo ricevuto, in quanto sono previsti riduzioni o esoneri in base all'ISEE.
Questa proposta legislativa non viene fatto cenno, vogliamo compiere, insomma era stato mantenuto questo non so che non sappiamo perché nella proposta deliberativa non c'è, non è insomma, non è.
Va bene.
C'è.
Esatto sull'approccio, va bene, lo vedremo dopo, insomma, sulla successiva e sul successivo punto all'ordine del giorno.
E non è il successivo sì.
Assessore sull'8.8 viene riportato su questo è riportato, insomma, vogliamo fare chiarezza.
Grazie.
Che facciano dispendio.
Allora equipaggio.
Faccio io una considerazione nel senso che nell'esercizio precedente erano state inserite le fasce ISEE.
Okay, quindi son state già applicati nella previsione, è previsto okay.
Quindi di intanto votiamo la.
Okay, quindi votiamo per l'integrazione delle fasce ISEE, quindi solo definitivi, ma comunque non sostanziale revisione del bilancio di previsione delle fasce ISEE su questa proposta di delibera chi è favorevole?
Tutti favorevoli.
E quindi approvando appunto reputo se i servizi a domanda individuale facciamo la seconda punto 5, facciamo la seconda votazione, chi è favorevole, chi è contrario, mi viene esecutività, chi è favorevole, chi è contrario.
È approvato.
Prima dell'inizio dei due miliardi nel 2006 2020.
Come timoniere negativo.
Lei no.
E quindi chi è quotidiana della produzione, i rilievi favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene, l'immediata esecutività, chi è favorevole, chi è contrario?
Chi è contrario, chi si astiene tre?
Tecnici da rispettare, l'ordinamento è cambiato.
Abbiamo aumentato.
Iniziamo.
Oriented.
Patria.
257.000 feriti e 2,82.
Delle considerazioni okay?
Allora credo che, insomma, il Sindaco immagini cosa vogliono cosa voglio chiedermi senz'altro già.
Già insomma, capire una delle domande, un'altra.
Un'altra domanda che volevamo cogliere in merito alla raccolta di ingombranti, il piano economico-finanziario in vigore.
Aveva già previsto nel 2024 nella raccolta di due racconti ingombranti, come abbiamo potuto notare anche più volte sollecitato dal Consigliere in Commissione questa diciamo, questa cooperazione nel 2025 non è stata fatta.
Fermo restando che il piano economico finanziario è rimasto lo stesso.
24.
Stesso piano, piano finanziario sono state fatte 25 non sono stati fruiti, volevamo sapere insomma l'intenzione da parte dell'Amministrazione nel 2026, se queste giornate.
Diciamo di raccolta ingombranti, verranno realizzate, inoltre volevamo sapere due cose, appunto la situazione della gara d'appalto nella convenzione con medaglioni.
E la situazione del dell'opera del dell'isola ecologica, pluralità cavati che ormai, insomma, correvano, correva l'anno 2016 2025.
Insomma, dobbiamo noi.
Quindi, ancora precedenti Sindaco.
Mi corregge, Vincenzo ancor più negativo.
E quindi, ecco, queste sono le domande, insomma, che volevamo porre le vostre considerazioni.
Per quanto riguarda la gara di mettere in piedi.
Noi ci auguriamo che i medici dell'esercizio del 2026 venga messa in atto, quel punto poi andremo a rivedere il piano.
È altrettanto vero palle da quello che so io nella gara d'appalto su previste del giornalismo e un po' questo, quindi, ci aspettavamo che già nell'esercizio del semestre precedente del 2025.
Si determinasse questo regime di prorogatio e si andasse a la gestione associata con mettere piede è un po' questa la.
Ciò non è successo.
Attendiamo con fiducia.
Non so se il Segretario, magari che mette a niente, ci può dare direttamente, senza neanche concordate, quelle che sono le uniche, l'evoluzione di questa gara d'appalto, in modo tale che comunque diamo una risposta puntuale.
Per quanto riguarda l'isola ecologica.
Di sicuro ecologica rispetto alla previsione di spesa è fuori budget.
Quindi.
L'Amministrazione, o meglio il Sindaco da solo, senza dire niente a nessuno.
Approvato sta approvato a cercare di reperire ulteriori risorse perché il costo?
Di bonifica del terreno sul quale lei, Sindaco, da quasi cent'anni, l'Amministrazione Valente, ha buttato rifiuti la bonifica e più esosa rispetto alla realizzazione dell'isola ecologica stessa, motivo per cui motivo per cui l'obiettivo per cui bisogna prima bonificare, per poi poter realizzare l'opera e,
No, si era la battuta per dirti che sull'ultimo sull'ultima danno regionale, dove si mettevano a disposizione delle risorse per le bonifiche e l'Amministrazione Comunale di Atessa partecipata.
Ma?
Ma non ha ancora avuto la possibilità di poter reperire queste risorse, è altrettanto vero che non nascondo che è la priorità.
Molto onesta, c'è poco da discutere.
Tutto lì.
Era 650.
No, quando regionali Wanda d'Ercole ne capisce come dirigente.
Il più cordiale, eccetera, ma voglio citare una metropolitana anche su quel frangente, stiamo cercando di lavorare perché abbiamo bisogno di quest'opera è urgente però purtroppo, ahimè.
Gli imprevisti stanno sempre di durata e qua, per quanto mi riguarda, insomma anche di illuminazione ed imprevisto.
Okay.
Pronto magari sarà una questione di essere fortunati o meno fortunati, non ve lo so, però è altrettanto vero che quest'opera non può essere realizzato se non viene pubblicato.
Il costo della politica rispetto alla realizzazione dell'opera stessa, tutto là, semplicemente questo okay.
Sì, però vi chiedo la gentilezza, perché sennò è diventato un luogo.
Tutto.
Magari il Segretario.
Se gli atti della gara qualora.
Continuano con colabrodo okay, allora, visto e considerato che comunque i costi di gestione del servizio dovrebbero.
Dell'anno scorso, ok ok, allora ti faccio una premessa, allora con che?
Prefettizia, 25 l'acqua che ingombranti fino ad oggi dagli enti territoriali.
Quindi, qualora non hanno alcun porta.
Daniele Franco ingombranti noi dobbiamo affidarci.
Okay è stato chiaro.
Allora sì.
Io non è caricarli di una responsabilità o meno, io dico semplicemente che.
È troppo facile, no.
Dimenticarsi producono quello che eravamo lì.
Usa la metafora di un po' come dirti, io mi auguro che sull'esercizio 2026 e qui mi rivolgo.
Il riallineamento.
Nel senso che, comunque, diciamo che potremmo permetterci delle giornate ecologiche con questo piano.
Poi c'è l'aggiornamento, c'è magari ce lo facciamo dire dal Segretario.
La nuova gara ci auguriamo, perlomeno essendo più, diciamo sempre le stesse cose.
Mi sembra eccessivo.
Un registratore dei pittori e ci auguriamo insomma venga contratta con costi minori.
Mantenendolo.
Includere i giornali e quello.
La lotta.
Indicazioni in merito alla gara.
Diciamo che proprio?
Proprio venerdì pomeriggio, adatto rivolta alla Giunta unitaria e io sono proprietario del medagliere, ovviamente partecipato attualmente alla Presidenza gli articoli, quindi il sindaco De Angelis.
Stanno Daniele, e non vi nascondo, che c'è stata preoccupazione da parte di tutti i Sindaci sul fatto che ad oggi è il tecnico nominato per realizzare il capitolato tecnico, che condivido quanto pubblicato, avendo io partecipato a.
Tecnico.
O della volta scorsa, quando la gara espletata, mettendo insieme due riunioni, milioni mediante il rinvio alle valli Ustica, quindi mettendo insieme tante teste dei sindaci che, sul capitolato Simeone esigenze differenti, avendo dimensioni demografiche differenti e territorio.
Per e quindi un'opera titanica, mettere tenuti all'epoca l'opera.
Il candidato che ha portato a termine dall'ingegner Angelo c,
Ustica.
Forse è proprio del Comune di quale Comune di Vo dell'Unione, però la fece.
Quest'anno che si fa stavolta, non c'è più.
Dei processi da sola, proprio per semplificare il capitolato, e però hanno lamentato tutti la lentezza del tecnico nel licenziare, fornire il.
Per cui è assolutamente.
Deciso di dare.
Volta richiedere.
Al tecnico, di completare quanto prima il capitolato che poi verrà messa a gara.
Ovviamente, poi questo io sono sicuro che adesso verrà fatto.
Miccio proprio dell'anno.
Ma secondo me va, beh, sì, perché perché da quello che dico io nel capitolato tecnico vengono inserite solo le giornate ecologiche vengono inserite nell'illustrazione e vengono inseriti teoricamente le viene inserita che viene tecnicamente dovrebbe essere inserita anche la raccolta puntuale, rimandando poi l'effettiva realizzazione.
Leggo di altri presupposto perché sulla tariffa puntuale qui non vi nego che.
Quindi, voglio dire, tutto viene messo, vengono mediche, poi, essendo una gara dato l'importo supera, mentre una gara europea quindi contempli anche lui e poi la gara almeno tre metri e mezzo.
Ci vorranno e vengono inseriti tanti per cui.
Forlì, fornitura fornitura, ahimè, i mezzi che devono essere voi con.
Tutte le ferite.
Mezzi.
Voglio dire tutta una serie di cose che poi vi dico la difficoltà, poi, e che quello magari di questo tipo prevede poi, obbligatoriamente per legge, la nomina anche di onde, che è fondamentale che poi questi queste ditte magari non realizzano tutti gli aspetti non abbiamo onde puntualmente gli diamo all'esecuzione di Valle contestazioni delle penali eccetera poi si rischia che da parte dell'appalto del mondo poi viene tutto realizzata. Quindi è una complessità nella fase di elaborazione,
Tecnico nella fase della procedura di evidenza pubblica, perché sarà una gara europea e alla fine poi anche da parte dell'istituzione,
Comunque delle differenze, quindi tutti si auspicano che questa sia l'ultima proroga che diciamo nella prima metà del.
È del 2000 decessi all'appalto aggiudicato.
Prima di passare alla votazione, faccio io poi.
Sempre domande, però.
Ma alla luce di quanto ci ha appena raccontato.
Sperando appunto la particolarità della gara d'appalto.
La.
Queste esigenze.
Rispetto al territorio.
Esige.
Io sono uno di quelli più vicini.
Sono in disaccordo su alcuni punti.
Le faccio io una domanda.
Secondo lei Segretario, si mantengono i costi, oppure di Augusta, o si andava?
Alla gestione che in questo momento il Comune di Augusta, il regime di prorogatio.
Dalla tipologia del servizio, considerando che, come lei ci ha appena raccontato, dovranno essere inserite figure, quelle a garanzia della gara dell'appalto stesso, volti a garantire.
Acquisiti in fase di gara.
Contrari è semplicemente questo il mio dubbio, la mia grande perplessità, perché su questo abbiamo detto, Tronzano, li abbiamo detti tante okay, chiedo a questo punto oggi mi sento un po' un attimino di direi io non lo so, indipendentemente dalla tipologia del servizio e questo sia ben chiaro sia bene dato che questo piano finanziario,
Possa stare nella condizione di sopperire alla quota percentuale uno di Augusta su questo tipo di gara.
Quindi procediamo alla votazione, chi è favorevole?
Chi è contrario contrari, 3 contrari, l'immediata esecutività, chi è favorevole contrari, 3, passiamo al punto 8.
Trasposto scolastico Esercizio 2026.
Non è cambiato niente rispetto al.
Allora come come come già anticipato.
La tariffa per il trasporto scolastico rimane uguale e ovviamente confermati pure l'esenzione dei disordini previsti dal regolamento allora ovviamente la domanda è sempre quella ne abbiamo parlato l'anno scorso il Sindaco alla stalli dedicati.
La tessera e ok va be'Macchiaioli è ovvia la domanda è ovvia la domanda che per perché ma ma non è banali parla debbano arrivare in questo contesto, chiaramente, forse l'unico modo vero e per contenere le tariffe e andrà a risparmiare su A B e anche e anche e anche su questo c'era un modo pure toglie non lo so 5 euro a bambino che,
Già tariffe, qualcosa.
Indipendentemente da quello.
No, l'assicurazione in dubbio l'assicurazione è temporaneamente tutti a prendere ho capito però.
No, non accetto le assicurazioni.
L'azienda.
Tu revisioni.
Quindi era.
Come?
L'occupazione.
No.
Allora allora, per quanto riguarda per quanto riguarda le?
Allora mi trovo difficile, per quanto riguarda le tariffe, la considerazione che hai fatto, nonché altri 50 euro.
No, dico però c'è un costo irrisorio anche rispetto agli altri Comuni che parti d'Europa lo dà anche dal posto delle assicurazioni, della manutenzione, eccetera non credo che sia ipotizzabile al passato, anche dal costo del servizio totale che Bumba 20 21.250 euro l'omicidio è irrisorio, quindi dire se parte dell'elettrico parliamo di 5 euro non è un dato reale, a mio avviso,
Ma né di 150 euro non è frutto perché c'abbiamo due mezzi di 150 euro era perché tra la benzina la parte, l'assicurazione è tutto, sì, però ti vogliono il costo che diminuisce della Pontina, non è tale da far passare la rata perché tutto il resto Cuba tantissimo,
Pizzo l'utilizzo dello scuolabus per i bambini che sono residenti in altri Comuni e il pagamento è uguale nel senso che comunque c'è una compartecipazione degli altri Comuni oppure diciamo, la spesa è la stessa e delle famiglie questo per dire che se ci sono dei cittadini possano no, senza nulla togliere ben venga, tutto quello che è stato fatto per incrementare sia i bambini che vengono qui usufruiscono delle nostre scuole. Quindi ben venga premesso questo, però vorrei capire, la spesa è la stessa e può essere una questione di equità.
Essere garanti dei cittadini, visto che magari possono percorrere meno chilometri i bambini, gli Agusta rispetto a bambini che sono residenti in altri Comuni, quindi magari pensare di adeguati delle tariffe in base a un trasporto maggiore, se vengono da Subiaco fanno 20 chilometri e magari c'è chi ne fa uno io non dico che però vorrei sapere solo se, per una questione di equità, la tariffa è la stessa o se c'è una compartecipazione perché per la mensa per la mensa,
Dovrebbe essere lì il cittadino che non è residente ad Aosta dovrebbe pagare una quota per legge maggiore rispetto al cittadino residente nel proprio territorio.
Allora, nella fattispecie non facciamola percorso, ve li portiamo qua, dobbiamo quindi sul discorso del chilometraggio o non lo è.
Mi hai fatto il discorso di Subiaco Vittorio.
E non sono residenti, c'era una convenzione in atto, votato dal Consiglio dei Comuni di Rocca Canterano due loro contribuiscono quella quota dei bambini come fa no, no, pensavo che abbiamo votato in Consiglio, è passata alle funzioni, lo abbiamo votato insieme, no, li pagano, pagano i bambini pagano tutti i 150,
No del Comune di Campione Rocco Aversa la quota, la paga loro invece di pagare il cittadino, ci vecchi alcuni obiettivo della quota per ogni utente perché non vogliono pagare.
Sì, perché c'è una convenzione, se non è il monumento, è diverso per quanto riguarda il pulmino, il.
Funziona così perché c'è una convenzione in essere, è ovvio che se dovessi andare a prendere fuori convenzione, cambierebbero idea di ammesso e non concesso che il pulmino non è più un servizio a domanda individuale, quindi le tariffe possono essere decisi dal Comune però c'è è opportuno farlo, glielo rientra alcune domande puntuali, però cioè quella tariffa, perché fanno parte della convenzione che è stato risposto oppure se sei a conoscenza del fatto, nella fattispecie che vuoi che ti rispondo però,
Pagano così perché voi, perché?
Sì, sì.
Io volevo solo un attimo per riflettere su una cosa no, allora il vino è andato un po' in vacanza.
Io sono contento che è andato in vacanza che c'era pieno restituito, adesso, rivisto e corretto.
Prima appunto, ma io faccio un'altra considerazione, mi riallaccio al discorso che faceva il consigliere Alessandrini, ma.
Pensate che i costi del personale.
Il etico subiscono una variazione in aumento oppure no, visti i tempi di percorrenza?
Perfetto, no.
No, no, era solo una considerazione no, e era era snocciolare nella sua interezza non solo parzialmente la gestione di un servizio e relativi costi era solo una precisazione la mia, che purtroppo volutamente o volutamente non è stata detta e io mi sento in dovere di poterli mettere a conoscenza tutto il Consiglio comunale.
La VIA o la mera consegna, che significa, cioè io, se io dico che corrisponde la mia domanda è questa, siccome l'abbiamo ancora quantificato nella sua interezza, allora io faccio una domanda, perché per me pubblico dell'APSA adesso questa fuori va.
Il problema, se devo andà prende Balducci arriva pure io faccio un'altra domanda per i tempi di percorrenza aumentano o meno i costi del personale, visto che sicuramente questo non lo so io e la mia è una domanda.
Ne sembrerebbe visite che abbiamo fatto, e semplicemente questo no, la dobbiamo vedere a 360 gradi, perché qua la gente bisogna rappresentanti di quella che è la realtà, perché se?
A basso, da una parte o dall'altra, l'invarianza regna sovrana.
Ragioniere.
Quindi non avessi partecipato al bando per fare piena 102.
Come come vi ho citato chi l'ha detto, ma chi gliel'ha detto che non viene utilizzato, qualcuno ha detto che non viene utilizzata, io ho fatto un'altra considerazione sugli organici, allora che rischia di voi chi l'ha detto che non viene utilizzato il pulmino non poteva essere utilizzato perché c'erano dei malfunzionamenti dalla casa ed è stato portato a Catania, in Sicilia, per la ripartizione, la domanda ha il lei, l'invarianza della tariffa. Io ho risposto sull'invarianza della tariffa, se poi io rispondo sulla cosa risponde ad un altro, è un problema tuo, Franco, lui va detto, ma poi i costi possiamo abbassare la tariffa, io gli ho risposto, sì, ci può stare una diminuzione della materia prima come costo, ma ci costa un aumento delle ore perché va va più piano e quindi la tariffa potrebbe rimanere invariata. La da di IPA.