Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Abano Terme del 19.9.2022, ore 20:00
FILE TYPE: Audio
Revision
Attesi 6.
Allora.
La calotta.
Buonasera buonasera a tutti, ringrazio il pubblico per la presenza passo la parola al Segretario dottor Brindisi per l' appello.
Federico Barbierato.
Giuseppe Bianchin, Giovanni Amato senta.
Katia, Meggiolaro, Federico Donola.
Marta casotto.
Paolo bollino è assente.
Alberto Renzo.
Filippo Maragotto, Enrico piccolo.
Letizia Segantin.
Luigi Ciccarese, chiara Martinati è assente, giustificato il vicinato.
Gennaro De Mare.
Mirco Mazzucato.
Antonio Franciosi e Michele Toniolo, quel momento quindi sono assenti, Paolo bollino e che la Martinati.
Quindi presenti 15, quindi abbiamo il numero legale, dichiaro aperta la seduta nomino scrutatori, Meggiolaro, casotto e Toniolo.
Allora, prima di iniziare i lavori, invito l' Assemblea e il pubblico ad un minuto di silenzio per le vittime del nubifragio che ha colpito alcuni, troppi, purtroppo comuni delle Marche.
Grazie.
È stato chiesto un intervento di attualità da parte del Consigliere Maragotto, prego, Consigliere.
Grazie Presidente, saluto i Consiglieri e i cittadini presenti, che ringrazio perché è importante per noi che.
Qualcuno che ci fa capire che facciamo qualcosa di utile.
Ringrazio, Presidente, anche per il minuto di silenzio, lo spunto per il fatto d' attualità è proprio questo.
Tra il 15 e 16/09 scorsi sulle Marche si è abbattuto un nubifragio che ha portato morte e distruzione.
Il numero delle vittime, già drammaticamente alto, ancora non ha definito a causa del mancato ritrovamento di dispersi.
I danni al patrimonio residenziale e alle attività economiche sono enormi.
Le ferite e territori colpiti, difficile da misurare e certamente di impatto tale da richiedere anni per essere rimarginate.
Una situazione drammatica che a tutti noi non può non ricordare l' evento che ha colpito la nostra città 06/10 dello scorso anno.
Molte famiglie stanno ancora affrontando le conseguenze non solo economiche degli allagamenti che hanno colpito duramente Abano e altre zone limitrofe.
Eventi simili non appartengono alla nostra memoria se non quella recente, gli esperti non parlano più di eventi eccezionali, ma piuttosto di eventi estremi estremi, ma che purtroppo rischiano di riproporsi.
Sembra che solo i giovani non si stanchino di sensibilizzare verso quello che sta accadendo, anche se molti non li ascoltano, il prossimo Friday for food ciuccio è previsto per venerdì 23/09 in molte città italiane in tutto il mondo.
Sono sicuro che molte ragazze e ragazzi saranno ancora in piazza per cercare di svegliare i cosiddetti grandi.
Sul Corriere della Sera del 17/09, Gian Antonio Stella ha scritto, succederà ancora, purtroppo questa è l' unica è amara certezza dopo il diluvio nelle Marche.
L' autunno sarà lungo e non ci sono amuleti o scaramanzie in un Paese che scaccia commentatori gli scienziati, rei di indicare i pericoli e l' urgenza di svolte radicali che possono salvarci da ripetersi di questi lutti.
Quello di cui si ha bisogno continua il giornalista è una seria manutenzione del territorio, ci vorranno anni, molti altre strade, però non ci sono e aggiunge non si vincono le campagne elettorali promettendo il rifacimento degli argini, la cura delle foreste, il rammento rammendo dei troppi errori fatti anche i recenti in tempi recenti ma è proprio ciò che la cronaca di queste ultime settimane la siccità prima i diluvi poi ci impone.
A sei giorni dal voto sul finire della campagna elettorale, che ha trascurato colpevolmente questi temi, dobbiamo dirlo di ambiente di territorio, non possiamo occuparci solo quando dobbiamo rimediare a disastri, dobbiamo farne una priorità politica e culturale.
Auspico che questa Amministrazione continui a progettare e a portare a realizzazione quelle opere, penso il bacino di laminazione, penso alla sistemazione delle condotte idrauliche, penso alla regolare pulizia dei fossati che possano mitigare gli effetti di eventi straordinari.
Invito a tenere sempre bene a mente, anche in occasione delle scelte urbanistiche future che, tra le tante risorse naturali cui Abano Terme gode il territorio è una delle più preziose e limitate.
Invito a valutare occasioni di formazione della popolazione tutta sabato 17. L' altro giorno la nostra città ha vissuto un' importante esercitazione della Protezione civile in futuro, iniziative di protezione civile andranno estese a tutti per aumentare la consapevolezza in caso di eventi estremi e per aiutare ad apprendere comportamenti corretti.
Invito a continuare l' opera di sensibilizzazione, sensibilizzazione delle nuove generazioni, consapevole che forse grazie a loro sarà possibile convincere anche quelli che si considerano maturi.
Crediamo che la politica non possa essere ripiegata su se stessa, ma deve avere lo sguardo rivolto al futuro e che politiche ambientali anche a livello comunale oggi debbono essere centrali.
Grazie.
Grazie consigliere, Maragotto, bene, passiamo al primo punto all' ordine del giorno ci sono tre interrogazioni e tre interpellanze.
La prima è stata presentata dal consigliere Toniolo riguarda il pericolo in via San Lorenzo per la velocità, prego Consigliere sì, buonasera a tutti e appunto volevo segnalare il pericolo e in via San Lorenzo prelevate velocità dei mezzi in transito e si chiede se l' Amministrazione abbia intenzione di installare dei dissuasori dopo le opportune verifiche.
Premesso che in via San Lorenzo si ravvisa un problema di sicurezza stradale segnalato da alcuni residenti, i quali evidenziano da tempo disagi causati dall' elevata velocità da parte di molti automobilisti. Gli stessi evidenziano la pericolosità nell' immissione dalle proprie abitazioni delle attività commerciali che si affacciano sulla via in oggetto. Tenuto conto che la velocità massima osservate nei centri abitati dovrebbe essere di 50 chilometri orari, come previsto dal Codice della strada. Rilevato che la via risulta molto stretta e, in particolare, sprovvista di marciapiede, considerato che via San Lorenzo e l' adiacente via Sartorio sono vie attraversate e di attraversamento per raggiungere la strada regionale, 47 bretella di collegamento con le tendenziali di Padova e risultano completamente inadeguata la mole del traffico alle quali sono sottoposte, essendo molto strette e prive di marciapiede. Tutto ciò premesso, si interroga il Sindaco e l' Assessore competente su quali sono le azioni che intendono mettere in atto.
Per garantire la sicurezza della strada in questione e per ridurre l' eccesso di velocità da parte degli automobilisti che transitano, si intendono installare dissuasori quale mobilità, modalità per favorire una riduzione della velocità dei mezzi circolanti, grazie.
Risponde l' assessore Briano.
Grazie Presidente, buonasera, a tutti buonasera, Consigliere.
La situazione veicolare su via San Lorenzo è da tempo attenzionato da parte dell' Amministrazione e soprattutto degli uffici preposti, a seguito anche della segnalazione di alcuni cittadini della presentazione di una sottoscrizione di gruppo prevenuta nei mesi scorsi. Questo ha dato origine ad una serie di verifiche, anche con l' ausilio di strumenti di rilevazione. Ha in dotazione alla nostra Polizia municipale, che sono stati posizionati nella via che hanno rilievo e che hanno rilevato non solo il numero dei veicoli in transito circa 2000 nella settimana, ma anche il dato della velocità media dei veicoli nel periodo analizzato. Il dato che emerge è che per i veicoli in transito da via Sartorio in direzione via Battisti, la velocità media risultante di 59 chilometri orari per quelli in transito da via Battisti in via Sartorio è di 52 chilometri, quindi di poco superiore al limite consentito dati del giorno della qui non non Ottone, che so la, la la media notturna si abbassa per fortuna questi valori sulla base dei rilievi generali in altre strade dicono di un valore di un dato comunque contenuto.
Quello che invece richiede attenzione sono i picchi di velocità rilevate.
Ci sono alcuni mezzi che transitano a velocità superiore al doppio del consentito, per alcuni, anche anche motocicli.
Dato che evidentemente alza anche di non poco la media complessiva, per questa è aumentato considerevolmente l' attività di controllo dei nostri agenti, che praticamente hanno questa via nella programmazione del controllo, abbia tutte le pattuglie che fanno servizio Comando di Polizia Municipale, è evidentemente disponibile per illustrarle consigliere Toniolo tutta l' attività svolta in quella in corso sono raddoppiate le multe in quella via rispetto al 2021 al 2022 ad esempio.
Il suo suggerimento di chiese di collocare dei dossi di rallentamento nella via contenuti anche nella richiesta dei cittadini sono ancora oggetto di valutazione degli uffici, tenuto conto che questi non sono sempre una soluzione idonea e, in taluni casi, sono maggiori problemi che creano piuttosto che le soluzioni soluzioni che potrà quindi ad oggi non è stata individuata la soluzione più idonea si sta valutando anche quella dei dossi, però il dato di fondo è la situazione è nota, è oggetto di analisi da parte degli uffici.
Se vuole replicare, Consigliere, non grazie, prendo atto, appunto che la cosa è stata presa in considerazione e attendiamo un po' di di vedere di risolvere appunto il problema che mi sembra risolvibile, grazie.
Passiamo alla seconda interrogazione, che riguarda la rotatoria di via Diaz, e via Puccini la presenta il consigliere Giovanni Amato.
Grazie Presidente.
Sì, la presente per conoscere se, a completamento dei lavori relativi alla tanto attesa rotatoria citata in oggetto, saranno installati dispositivi per l' attraversamento assistito per persone diversamente abili, così come indicati anche nel patto, qualora non previsti, in quanto i lavori di progettazione della rotatoria, di quantificazione della spesa risultano essere antecedenti l' adozione del PAT si chiede di sapere se le relative maggiori spese per l' installazione dei dispositivi possono essere previste nel prossimo bilancio al fine di dare la giusta attenzione alla problematica, grazie,
Risponde l' assessore Briano.
Grazie Presidente, devo preliminarmente a sottolineare con soddisfazione che quest' opera si va a migliorare notevolmente un incrocio cittadino assai problematico e che purtroppo, in passato recente, ha visto anche un incidente mortale.
Ora impegnare l' incrocio è molto più semplice e soprattutto più sicuro per i veicoli, anche a due ruote, ma anche per i pedoni è più facile e sicuro effettuare l' attraversamento di via Diaz da o verso il popolo e popolato quartiere San Lorenzo, dove ricordo che anche la scuola elementare,
Pervenire però la sua domanda specifica.
Le dico che i lavori sono in fase di avanzata realizzazione, ma mancano alcune opere ancora rilevante, tra cui l' installazione dei corpi illuminanti comprensivi dei pali illuminazione dedicata per gli attraversamenti pedonali, l' asfaltatura di tratti stradali adiacenti alle trarre gli attraversamenti rialzati, a rendere più dolce il passaggio la pavimentazione delle aiuole spartitraffico centrale di missione in aggiunta a queste opere necessario per il completamento della rotonda sono previsti ulteriori interventi di completamento, tra cui l' installazione della segnaletica, l' attraversamento assistito alle persone diversamente abili,
Il collaudo finale ad ogni anno, ad oggi non effettuato, perché i lavori non sono conclusi e verrà realizzato anche al compimento degli interventi sopra descritti.
Vuole replicare Consigliere, grazie Assessore.
Non avevo alcun dubbio sulla sua sensibilità personale, ma su quella dell' amministrazione in generale, perché era un impegno che avevamo preso non solo sulla rotatoria di via Diaz, ma anche sulle altre opere e stradale che si vanno a fare, il problema esiste e ringrazio veramente per la sensibilità che state dimostrando su questo argomento grazie Assessore, prego.
Passiamo adesso all' interpellanza relativa all' Aula esterna, il presentata dal Consigliere consigliere Luigi Ciccarese, prego Consigliere.
Grazie Presidente.
Faccio una piccolissima premessa fuori tema. Ringrazio il Presidente per questa perché questa sera ci ha fatto trovare questo dono sulla scrivania, cioè il Testo Unico degli Enti Locali commentato che credo sia uno strumento utile per tutti per conoscere come funziona il Consiglio comunale. Come funziona la democrazia? Quindi lo ritengo un gesto di cortesia istituzionale del quale la ringrazio. Detto questo, io ho ripercorso nella mia interpellanza quello che ho già segnalato, ho avuto modo di segnalare un po' prima, qualche giorno prima, poi ho approfittato della dell' appuntamento. Consiliare il problema è che viviamo. Veniamo da due anni di pandemia, dove le persone sono estremamente sensibili, mentalmente e psicologicamente prima ancora che fisicamente a questioni come zona rossa, parole come zona rossa, parole come virus, influenza contagio. Sono purtroppo temi su cui, sui quali verso i quali siamo estremamente sensibili,
Motivo per il quale sollecito sollecitato con questa interpellanza l' Amministrazione ha mai a una migliore comunicazione mi riferisco alla circostanza che abbiamo appreso dai giornali di una disinfestazione straordinaria, disposta dalla ULSS 6 in virtù della della circostanza che Abano si trova in zona rossa, ecco, io ritengo, visto altri Comuni in realtà come hanno affrontato la questione con una maggiore informazione verso i cittadini sugli orari, sui modi, sui metodi, sulle norme comportamentali,
E quindi è un di un deficit di comunicazione e per il quale prendo lo spunto in realtà, non soltanto per questa ipotesi, ma anche per altri, cioè mi sono accorto che anche osservando il sito del il sito, la prima pagina del Comune, in realtà troviamo tutte le varie iniziative sicuramente valide, importanti, ma non c'è un canale comunicativo di primo impatto, quindi mi chiedo se l' Amministrazione pensa di implementare questo questa comunicazione con i cittadini in circostanze come questa e poi quindi sollecitava. Mi riporto un po' ai quesiti che ho già proposto nell' interpellanza è inutile tediarvi riportandoli nuovamente e poi mi chiedevo se non è utile, se non fosse utile. Proprio per questo motivo ripeto, più psicologico, che naturalmente, che sanitario, se non fosse utile magari sollecitare un evento pubblico, invitando un qualcuno competente dalla USL che ci spieghi un po' soprattutto per dare chiarezza ai cittadini, ma soprattutto per evitare, attraverso la conoscenza della diffusione di questo virus, quello che i pericoli e i rischi, eccetera, per evitare un allarmismo esagerato in un momento di di crisi psicologica dei cittadini nel quale sostanzialmente viviamo tutti quanti e quindi mi riporto al testo della interpellanza per il resto.
Le risponde il signor Sindaco.
La sera a tutti, grazie consigliere Ciccarese al quale risponda aiutandomi con qualche nota e precisando prima di aiutarmi con qualche numero, alcune cose che magari sono sfuggite.
A differenza del Covid e noi non abbiamo conoscenza delle persone eventualmente contagiate nel territorio, nel senso che l' USL differentemente che dalla procedura Covid tristemente nota non ci aggiorna su quante per se e quante persone abbiamo sul territorio che sono state infettate.
Deduciamo noi che, in mancanza di cluster e perché dico mancanza di cluster, non ci son stati cluster come, ad esempio, nei Comuni contermini dove invece l' autorità sanitaria, l' USL, ci abbia avvertiva, i Comuni interessati dai cluster, quindi casi in ambienti vicini e plurimi,
Allora avvisa l' autorità pubblica di sanità che emana un' ordinanza che predispone gli interventi sulle zone dove vi ai cluster, deduciamo noi che, non avendo avuto questa segnalazione da parte dell' USL qui ad Abano, non ci siano stati cluster, diversamente avremmo dovuto fare le attività che sono state fatte a Selvazzano a Montegrotto e dove si sono verificate queste ipotesi quindi la prima cosa da chiarire è questa non abbiamo aggiornamenti sul numero o sulla esistenza di casi ad Abano, se non indirettamente, quando c'è un cluster, cosa che non si è verificata.
Ora mi aiuto anche con con qualche nota, perché l' attività è stata abbastanza intensa e quindi, parimenti.
Io ignoro i motivi specifici per i quali Padova, Abano, Selvazzano ed altri Comuni sono stati dichiarati zona rossa, Montegrotto ed altri zona arancione e così via, non abbiamo i motivi alla base di questa decisione, che è stata immagino adottata.
Dall' uso in coordinamento con la Regione, Regione che tramite le USL tramite anche informazioni specifiche, hanno provveduto poi a informare la popolazione con slide notizie e quant' altro.
Questa è la prima precisazione che va fatta, perché altrimenti sembrerebbe che il Comune possiede dei dati e non voglia renderli pubblici, questo non è.
Noi, a seguito di questa classificazione in zona rossa che è stata decretata dalla Regione Veneto e dall' USL 6, siamo intervenuti tempestivamente nella comunicazione all' azienda sanitaria. Di che cosa, perché ci è stato chiesto quali sono i luoghi sensibili dove c'è una maggiore naturale concentrazione di zanzara e noi abbiamo risposto in tempo reale al 31/08 al Dipartimento di Prevenzione, Igiene e Sanità i luoghi di maggiore interesse, quali ad esempio i parchi all' interno dei quali sono presenti attrezzature ludiche, i parchi pubblici, i fossati, il bosco urbano adiacente alla ala del cimitero, i giardini del Kursaal di proprietà della Provincia, gli impianti sportivi di proprietà comunale, aree termali degli stabilimenti termali dismessi.
Questa è stata la comunicazione che ci è stata chiesta e che in tempo, lo stesso giorno in cui è stata richiesta, abbiamo fornito alla alla, all' USL che poi che cosa ha fatto ha incaricato delle aziende che hanno eseguito i interventi adulticidi con,
Leggo qui perché naturalmente non sono un tecnico prodotti al piretro naturale per il contrasto alla diffusione del guasto INAIL tra il 9 e 10/09 su tutti i siti segnalati dal Comune, oltre ai trattamenti si Fossati eseguiti il giorno 13/09, l' amministrazione, attraverso l' ufficio tecnico aveva già calendarizzato gli interventi ordinari di disinfestazione delle zanzare per i giorni 14 15 e 16/09 interventi effettuati dalla ditta incaricata nelle prime ore del mattino 6 e 39 30 tardo pomeriggio 17 19,
Inoltre, l' Amministrazione ha fatto richiesta al Dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica di essere rifornite di 2500 kit anti larvali da distribuire alla popolazione con priorità ai condomini presenti nel territorio comunale, ad oggi sono stati ricevuti i primi 800 kit larvicidi che saranno e sono stati consegnati alle amministratori condominiali e successivamente distribuiti alla popolazione.
Da ultimo, l' Amministrazione ha organizzato e distribuito, in collaborazione con ACEGAS-APS.
E la cooperativa Triveneta multiservizi ogni mercoledì, dal 01/06 al 31/08 durante il mercato pastiglie larvicidi, come abbiamo fatto gli anni scorsi, per la prevenzione e lotta alla zanzara tigre, accompagnata da una comunicazione attraverso i canali ufficiali sui social network e situate nel Comune la sezione nu News Facebook Instagram e WhatsApp,
Credo che inoltre, su questa tematica e noi abbiamo anche richiesto.
Prima ancora della di questa di questa interpellanza, proprio di conoscere specificatamente quali sono le componenti che hanno portato la Regione e l' USL a determinare la zona rossa, che a mio avviso personale riguardano non tanto che riguardano la partenza degli interventi in alcuni comuni a cui poi ne seguono altri qui siamo stati fra i primi che sono stati individuati sicuramente per alcuni motivi legati penso, ma a queste somme, a titolo personale, non avendo comunicazione all' USL la vastità del territorio, la presenza di luoghi sensibili e tutta una valutazione che però non spetta a noi fare.
Quando ci verrà comunicato se ci verrà comunicato il perché Abano era fra i primi Comuni ad essi interessato dagli interventi adulticidi, naturalmente provvederemo segnalarvelo.
Consigliere Ciccarese, vuole replicare sì, io ringrazio il Sindaco, la prego di comprendere che non c' era un mio retropensiero su informazioni che il Comune dispone e non ha reso note, rimane il problema o a mio avviso quindi, comunque, la sollecitazione rimane ad una maggiore e più trasparente comunicazione nei confronti dei cittadini, soprattutto su temi sensibili come questo. Per il resto, prendo atto, ovviamente, di quanto mi è stato dichiarato questa sera e lo ringrazio.
Passiamo all' interpellanza presentata dal Consigliere De Mare relativa all' accesso commercianti aria, area ZTL.
Prego Consigliere, grazie Presidente.
Allora il sottoscritto dalla Regione nella sua qualità di Consigliere, propone di seguito le si può avvicinare al microfono, per cortesia propone di seguito alla seguente interpellanza, com' è noto, in area pedonale di Abano Terme risultano insiste il SIS, I insistenti in sì estere, numerose attività commerciale,
Che necessitino necessitano giornalmente di ricevere merci e fornitore per gli approvvigionamenti di materiale offerti in vendita, rammentano e lamentano gli operatori commerciali che, prima dell' entrata in funzione della zona ZTL ZTL era collegata un' area di sosta destinate a tale funzione di carico e scarico. Cascare il commercio in area contigua tra piazza cortesi e via Vespucci, entrata in funzione la disciplina di accesso contingentato, l' area di sosta per tale finalità risulta essere eliminata e ai corrieri, ai corrieri, nonché agli operatori come con economici in genere, non risulta essere riservato alcun spazio di sosta temporanea al tal fine dedicato.
Conseguentemente, gli stessi lamentano, in occasione delle consegne, che l' area di parcheggio sita in Piazza cortesi risulti perennemente occupata da auto in legittima ordinaria sosta e non essendo riservato alcun spazio per carico e spara e scarico dei materiali e se si vedono costretti a ritardare i tempi di consegna in attesa di reperire uno stallo ove fermare il proprio veicolo analogo a crisi criticità ovviamente riscontrata dagli stessi commerciali nell' area interessata quando essi stessi hanno necessità di una breve sosta con propri mezzi per le operazioni suddette.
Alla alla luce di quando in premessa il sottoscritto interpella il signor Sindaco e nonché l' assessore ai lavori pubblici per e per quanto di ragione, e l' intera Giunta comunale a recepire la necessità né necessità di ripristinare un' ampia area di agevole accesso collocata in prossimità della ZTL dare da riservare alla sosta per carico e scarico delle merci destinate agli esercizi commerciali insistenti in zona pedonale agevolandone la funzione da parte dei degli aventi diritti grazie,
Risponde l' assessore Berto.
Grazie Presidente, buonasera, Consiglieri e tutti i cittadini presenti a tutt' oggi presso gli uffici comunali non sono mai arrivate segnalazioni o richieste da parte di corrieri o da parte degli operatori economici per avere uno spazio di sosta temporaneo dedicato al carico e allo scarico delle merci da posizionare in prossimità dell' ingresso della ZTL in piazza cortesi prendo atto in questo momento dal consigliere di male di questa necessità.
Segnaleremo quanto prima agli uffici competenti questa necessità, i quali valuteranno la posizione più idonea in prossimità dell' ingresso della ZTL in piazza cortesi per un' eventuale individuazione di uno spazio dedicato ai corrieri e agli operatori economici per il carico e lo scarico delle merci.
Grazie grazie, pure perché mi sembra che o esiste ovunque un carico e scarico, mi sembra no.
Si obbligatorio un carico e scarico 20 minuti, un poco ovunque ci dovrebbe essere sempre.
Poi un' altra cosa volevo far pure presente, visto che ci siamo nell' argomento pure mi faceva notare un cliente che, che era venuto dal da Chioggia, aveva un disabile in macchina.
E quindi ha preso la multa perché giustamente anche per i disabili sta nella ZTL, quindi chi è che entra prende la multa, poi se la togliamo in sui, indubbiamente però comunque prende la multa. Anche questo, secondo me, è un problema che si dovrebbe provvedere a togliere, perché sono, io penso che anche per i disabili, perché io vengo su un disabile dentro e Indro giustamente prendo la multa perché se c'è la ZTL prendo la multa, quindi poi mi arriva a casa e devo fare tutto il tram, tram per toglierla, comunque è un fastidio, quindi anche questo, secondo me, è un problema che bisognerebbe cercare di risolvere grazie.
Prendo, prendo l' occasione per dire che è il Presidente che avrà la parola, non perché voglio darmi chissà che importanza e dopo le repliche non si preoccupi, le repliche hanno dei tempi molto ridotti, si può anche se si è soddisfatti esprimere, sono soddisfatto o meno.
È la prima volta sono un po' emozionata la prima volta che faccio un' interpellanza, quindi quindi devo imparare un attimino conoscere, ecco, grazie, ho preso l' occasione per dire così lo lo lo sa.
Verificherò quello che il Consigliere mi ha segnalato con gli uffici competenti, grazie.
Bene, adesso c'è l' interrogazione che riguarda io parlo del Kursaal in generale che è stata presentata da Antonio francesi, prego Consigliere, grazie Presidente.
Lo scopo dell' interrogazione è rendere partecipe l' amministrazione di alcune perplessità che ho rilevato nell' esaminare i dati di questa operazione Kursaal, quegli almeno disponibili attraverso la stampa e quegli altri che sono stati frutto di un piccolo approfondimento che ho potuto fare e naturalmente, per conoscere la posizione dell' Amministrazione al riguardo.
Faccio la premessa che sono ovviamente consapevole che la proprietà del Kursaal, che fa capo all' Ente Provincia di Padova.
In qualche maniera, diciamo, solleva il Comune, nel senso che possiamo definirla come una res inter alios acta, quindi ecco tuttavia però la posizione del Kursaal nel pieno centro di Abano, la stessa tipologia di immobile, un piccolo compendio immobiliare che comprende non solo la muratura, ma anche parte dell' area giardino, eccetera e il fatto che da molto tempo versa in stato di degrado richiede, secondo noi un' attenzione particolare. Mi sono quindi posto delle domande, per cui non c'è un atteggiamento. Diciamo di rimprovero di critica in quello che sto dicendo semplicemente voglio conoscere la posizione dell' amministrazione perché, partendo dai dati forniti dalla stampa, e cioè sostanzialmente la società che si è aggiudicata questa concessione da parte della Provincia la cui Klaip food mi sembra si chiami una società a responsabilità limitata, però semplificata, quindi, come società, non si offre tutte quelle garanzie di una S.r.l. Le società di capitali potrebbe sembrare sulla carta, però dico potrebbe e su questo chiedo all' Amministrazione se approfondimenti sono stati fatti potrebbe sembrare forse non all' altezza dell' ambizioso progetto che è stato descritto. Sostanzialmente si parla, oltre che di far ripartire tutto, forse già entro la fine di quest' anno, ma di un investimento in tempi piuttosto rapidi di 3 milioni di euro. Questa società ripeto, senza nulla voler togliere, io mi sono limitato ad esaminare le visure camerali. Insomma, come si fa in questi casi.
Sembrerebbe non essere, diciamo all' altezza, quantomeno in con in maniera consolidata di questo tipo di investimento, né per capitale sociale è inferiore ai 1000 euro né per fatturati pregressi, sono di poche migliaia di euro, mi pare poco più di 10000 euro né per numero di dipendenti dal momento che preannuncia,
Notizie di stampa, una trentina di assunzioni, attualmente la consistenza occupazionale di questa società è di soli 10 unità, di cui metà part-time, metà a tempo pieno e così suddivise una sola relativa alla sede di Abano 9 relative a una sede in Toscana questa sede poi altro non è che il frutto di un affitto d' azienda questa società sa tra le proprie,
Competenze dichiarate che tra le proprie finalità quella principale è proprio l' affitto di aziende. Allora il dubbio che viene ed il timore, augurando naturalmente il meglio è successo a questa società. In questa operazione, però, il dubbio può venire. Siamo sicuri che in qualche maniera questa società realmente riesca a portare avanti questo investimento, che al momento sembrerebbe uno di quegli investimenti che funzionano un po' come un collettore di denaro? No, cioè proponiamo, facciamo intanto prendiamo in Consiglio in concessione perché sarebbe un disastro se l' operazione dovesse bloccarsi e il Kursaal, magari dopo un iniziale.
È così, riavvio dovesse bloccarsi, quindi quello che chiedevo, e vado a concludere è se anche l' Amministrazione ha diciamo fatto valutazioni e di di preoccupazioni simile alle mie e in qualche maniera abbia cercato presso l' Amministrazione provinciale di trovare delle rassicurazioni che ripeto secondo noi sono dovute anche da parte della Provincia che non potrebbe trincerarsi dietro il dire il bene è nostro e ce ne occupiamo noi senza che il Comune interferisca grazie.
Le risponde il signor Sindaco.
Sì, grazie consigliere Franciosi, allora io preferirei anche a beneficio delle persone che sono qui ad assistere alla seduta, fare un piccolo.
Per quanto possibile, perché un iter abbastanza travagliato, questo spazio, questo compendio di proprietà della Provincia che parte?
Almeno nella nel all' inizio dei dei problemi parte nel 2012, quando fu dopo una gara è andata deserta, fu andà fu.
Assegnata con determina dell' 11/01/2013 al Consorzio veneto costruttori e Servizi S.r.l. Con sede a Padova, una la gara.
Per una gestione e una affidamento in concessione che prevedeva anche la valorizzazione e l' utilizzazione delle complesso.
Denominato Kursaal nel 2012 e questa gara fu aggiudicata dalla.
Consorzio veneto, costruttore, Servizi S.r.l. E poi attraverso una società, la corsa all' S.r.l. La quale poi, nel 2000 e a fine 2014 e poi nel 2015 fu dichiarata fallita.
Con tutta una serie di strascichi giudiziari che affrontò l' allora Presidente della Provincia, Enoch Soranzo.
E sia per la parte di restituzione delle chiavi dopo il contenzioso che si verificò all' epoca, sia per la decisione a inizio 2017 di porre in vendita e complesso per circa 3 milioni e 100 per la precisione 3 milioni 183000 che andò deserta per almeno un paio di di di di di tentativi per arrivare poi a un altro tentativo di,
Vendita del complesso fatto a luglio, 2020, con una cifra ribassata del 20% per 2 milioni 650 anche esso andato deserto, quindi è evidente che una problematica di questo genere, poi da amministratori abbiamo fatto alcuni sopralluoghi con la Provincia all' interno dello spazio, che è uno spazio sicuramente compromesso non solo nella parte di affaccia i giardini, che è quella forse che tiene di più ma l' interno, l' ex sala convegni, come ce la ricordiamo completamente distrutta e lasciata lì.
Quindi, tutte queste tentativi di porre in vendita da parte della Provincia pura, anche con un prezzo diverso, nell' ultimo tentativo del 2020 hanno avuto un esito infruttuoso.
Ah, è come provincia, poi io parlo da quando sono Consigliere provinciale, quindi da meno di un anno abbiamo cercato di capire come potevamo andare a valorizzare il bene di proprietà della Provincia, mantenendo naturalmente tutte quelle attenzioni che un' Amministrazione pubblica come la Provincia deve avere, e siamo arrivati dopo anche aver stimolato anche l' imprenditoria locale, perché non più tardi di un anno fa abbiamo fatto un incontro aperto a tutte le associazioni di categoria del territorio per capire se c' era qualche soggetto pronto ad affrontare questa.
La rivitalizzazione, rigenerazione d' area anche qui tentativo andato deserto.
E quindi a metà anno, in precisamente a giugno, a giugno è stato deciso di tentare tentare di avviare la procedura di una gara per l' affidamento in concessione e valorizzazione.
Del complesso.
E la gara del 10 giugno 2022 prevedeva un disciplinare di gara ed è andata anche essa non.
Non non ha avuto nessuna offerta.
È stato fatto un altro bando nel 2000, la procedura avviata, una procedura a 19/07/2022, sempre con un disciplinare di gara che stabiliva naturalmente alcuni elementi basilari per chi voleva o avesse voluto partecipare, una qualità dell' offerta tecnica, la misura percentuale sul canone annuo che è stabilito in euro 70000,
Con le precisazioni che vado ad elencare perché le leggo per cinque anni dalla sottoscrizione dell' atto di concessione, nessun canone dal sesto al decimo anno il concessionario deve pagare la percentuale offerta non inferiore al 20% del canone annuo dall' undicesimo al ventesimo il concessionario deve pagare a parte percentuale offerta non inferiore al 50% del canone anno dal ventunesimo anno e per tutta la durata residua Carnano pari a 70,
Mila euro e la durata inferiore ai trent' anni.
Naturalmente la determina è stata aggiudicata, come avete letto, anche dai quotidiani, con atto con determina numero 7 9 7 9 3 è stata aggiudicata la concessione per l' uso e la valorizzazione del compendio in parola all' unico soggetto che ha partecipato alla gara la ditta qui Klag food con sede ad Abano Terme che ha presentato la seguente offerta per cinque anni dalla sottoscrizione dell' atto, nessun canone dal sesto al decimo, un canone annuo pari al 20% di 70000 euro dall' undicesimo al ventesimo, il canone pari al 50% di 70000 euro dal ventunesimo anno, i 70000 euro che abbiamo detto prima,
Naturalmente questo è accompagnato anche dalla.
Volontà che prevede un progetto di valorizzazione degli immobili con interventi di recupero restauro, ristrutturazione per lo svolgimento delle attività economiche, con particolare riferimento all' offerta culturale, alla promozione del territorio, quindi rispetto a una riqualificazione di tutto il compendio, che vale all' incirca credo tra milioni di euro.
La gara ad oggi.
È terminata, ma non è ancora stata sottoscritta la concessione amministrativa tra la Provincia e la società.
In quanto sono in corso i controlli previsti dal codice dei contratti pubblici da parte dei funzionari della Provincia che hanno l' obbligo di seguire l' iter amministrativo.
Questo è quello che noi possiamo dire ad oggi, trattandosi di una procedura ad evidenza pubblica seguita dagli uffici sulla quale noi siamo indirettamente interessati affinché sicuramente nessuna ombra sull' eventuale aggiudicazione possa esserci, ma soprattutto evitando che chi arriva qui faccia come nel 2012 faccia qualche mese qualche anno e poi lasci i locali in nelle condizioni che abbiamo visto perché questa credo che sia la volontà soprattutto della Provincia e che noi abbiamo espresso indirettamente a chi la sta amministrando proprio per evitare casi verificatisi e che sono anche rimasti come dire impuniti tra virgolette no,
Ecco, questo è l' aggiornamento ad oggi, oggi pomeriggio era in Provincia o questo tipo di aggiornamenti altre cose, non trattando noi direttamente la materia, non siamo in grado di dire.
Vuole replicare basta così.
Una precisazione brevissima, che non è una replica proprio perché lo scopo di questa mia interrogazione, insomma, è nell' interesse dell' Amministrazione di noi tutti, insomma, non è un rilevo l' amministrazione, il timore, lo specifico ancora meglio, tanto qui siamo all' interno della nostra amministrazione e questo trattandosi di una società i cui scopo principale è proprio quello di procedere all' affitto di aziende.
L' attività che gestiscono in Toscana proviene da un affitto di azienda, allora la domanda che uno ci si pone, io dice, riapro il Kursaal, intanto funziona già i bar qualcosa, eccetera a quel punto lì non attuo nessuno degli investimenti previsti, affitto l' azienda a un soggetto terzo che si occupa solo della gestione del bar mi rievocheranno mai la concessione, lasciando di nuovo il Kursaal deserto solo perché io non ho fatto gli investimenti. Ecco, questo è il timore che c'è, ma è solo una precisazione, non è certo un appunto rivolto all' Amministrazione che nulla c' entra. Grazie,
Sì, sì, è che credo che la Provincia, fra le tante cose che a da monitorare, abbia anche quello di garantire una una, una reale aggiudicazione che possa durare nel tempo, anche con le necessarie garanzie, perché diversamente ripiomba eremo nella situazione del 2012 che per il nostro territorio è stata veramente un grosso macigno trattandosi anche della del cuore un po' della città.
Bene, passiamo all' ultima interpellanza presentata dal Consigliere De Mare relativamente iniziative di promozione periodo natalizio, prego consigliere Azzi, presidente.
Io, operatori economici.
Aponense vivono un periodo di profonda crisi economica dovuta alla contrazione degli incassi e alla decuplica decuplicazione degli oneri di gestione delle rispettive attività, con particolare riferimento ai costi energetici, già dopo due anni di Covid, come sappiamo che ha indebitato tanti commercianti, tante attività commerciale,
La stagione come commerciale Aponense, a differenza di altri tre territori vide nel periodo invernale il momento di maggiore intensità dovuta all' aumento dei flussi turistici legati al settore termale nel corso dell' inverno. Poi, il periodo natalizio, e logicamente è quello in cui è maggiore l' afflusso turistico, anche da zone limitrofe al territorio Aponense, Iran in ragione del Festival delle festività, che agevola gli spostamenti. Per tale motivazione, l' attenzione degli operatori economici è particolarmente rivolta a tale periodo, nel corso del quale l' Eni, le iniziative di carattere attrattivo, le manifestazioni folcloristiche, artistiche e culturali, di intrattenimento e di svago più in generale consentano di incrementare il flusso turistico e con esso quello economico con cui gli operatori stesso anelano. In tale ottica, è di particolare importanza alla programmazione di eventi a tal fine dedicati la loro promozione e conoscibilità da parte dei turisti, l' abbellimento del territorio Aponense a mezzo luminarie che vogliono gli ospiti, programmazione che proprio in quanto tale, occorre da subito subito elaborare concretamente, eventualmente con la corazza, con la collaborazione degli stessi operatori economici, quando mai interessati ad essa, alla luce di quando il sottoscritto interpella il Sindaco e l' Assessore Berto a reperire le nascite Lecis, le necessità di elaborare da subito una programmazione degli eventi delle manifestazioni culturali e folcloristiche artistiche e di svago e intrattenimento intrattenimento in genere non nonché del piano di illuminare da installare ad abbellimento del territorio Aponense nel periodo delle festività natalizie con coinvolgendo in tale attività gli operatori economici che possano essere chiamati ad esprimere il proprio parere e fornire la propria collaborazione fattiva, grazie.
Assessore De Berti per la risposta.
Grazie Presidente.
Siamo consapevoli, con signor del mare della grossa difficoltà economica, che in questo particolare momento storico molte attività produttive di Abano Terme e non solo di Abano Terme ma direi anche di tutte quelle della nostra penisola stanno trascorrendo difficoltà che negli anni scorsi era dovuto alla crisi pandemica dovuta al Covid e che in questo ultimo periodo è dovuto all' aumento generalizzato dei costi energetici.
Difficoltà economiche che purtroppo, in molti casi hanno coinvolto, ed ora coinvolgono anche molte famiglie della città di Abano Terme.
Detto ciò, anche il Comune di Abano Terme non è rimasto indenne da questa crisi.
Che ha comportato un considerevole aumento dei costi energetici, che attualmente viene stimato a circa un milione di euro, come già è stato anticipato nelle sedute precedenti del Consiglio comunale.
Ciononostante, e consapevole dell' IMI dell' immagine che deve avere la città di Abano Terme nei confronti non solo dei cittadini, ma anche dei numerosi ospiti che vengono a soggiornare qui da noi.
Si sta continuando a mantenere inalterati i servizi erogati.
Faccio presente che, come riportato dai quotidiani locali nelle settimane scorse, in molti Comuni della provincia di Padova vengono spente le luci delle strade nel periodo notturno per risparmiare sul costo dell' energia.
Nella nostra città, per il momento, siamo riusciti a non attuare questa soluzione, anche grazie al lavoro certosino.
Il nostro vicesindaco e assessore al bilancio bozza, che ringrazio.
Con i quali abbiamo lavorato in sinergia per recuperare le risorse economiche, per garantire, almeno per quest' anno, il montaggio delle luminarie di Natale e la programmazione degli eventi di intrattenimento, consapevoli che il periodo natalizio per l' economia locale è un periodo molto importante e remunerativo per tutta l' attività economica è presente nel territorio.
Fatta questa doverosa premessa, posso dire che gli uffici competenti?
Hanno già dal 29/07, pubblicato l' avviso per acquisire le manifestazioni di interesse per il noleggio e il montaggio delle luminarie di Natale.
Che prevede vengano installate nei primi giorni del mese di novembre e che rimarranno accese indicativamente nel mese di dicembre e nella prima decade del mese di gennaio.
In questi giorni in questi giorni si cercherà inoltre di dare attuazione alla un successivo bando per l' individuazione della ditta che andrà a montare le luminarie di proprietà del Comune di Abano Terme.
Con l' Ufficio manifestazioni si sta in questo periodo stilando il programma natalizio di eventi culturali di manifestazioni che, come ha fatto anche in tutti gli anni precedenti.
Si avrà cura di esporlo ai rappresentanti di tutte le associazioni di categoria e agli operatori economici Aponense, dove ognuno avrà la possibilità di esprimere il proprio parere, di fornire e di proporre una collaborazione fattiva per il buon esito degli eventi natalizi, rimango comunque a disposizione, come sempre, ad ascoltare proposte e progetti che vengono proposti dagli operatori presenti nel territorio, grazie grazie.
Bene, passiamo al secondo punto dell' ordine del giorno. Elezione dei membri del Comitato di gestione dei nidi d' infanzia illustra l' Assessore Gallocchio grazie buonasera a tutti. Con questa delibera il Consiglio comunale è chiamato ad eleggere tre membri del Comitato di gestione dei nidi d' infanzia. Nel nostro Comune sono presenti due nidi comunali, il nido, prati colorati, e nido Monterosso. L' Amministrazione comunale è da sempre attenta a compiere scelte che tengono molto alto il livello qualitativo di questo servizio, che pone le basi per l' educazione dei piccoli 0 3 anni e sostiene le loro famiglie nel difficile compito educativo. Il Comitato di gestione è un importante organo di partecipazione chiamato, oltre ad approvare le graduatorie per gli inserimenti, a farsi portavoce delle esigenze concrete delle famiglie, a proporre e suggerire nuove attività e, più in generale, è chiamato a collaborare con gli uffici comunali e con gli altri enti territoriali per migliorare i servizi rivolti alla fascia 0 3.
Grazie, ci sono interventi.
Bene, allora chiedo ai consiglieri di votare.
Elezione con le schede che verranno fatte che verranno che avete nella vostra cartella.
Prego voti favorevoli.
No, lo facevo dopo la scrittura.
Cioè.
Le schede?
Allora nella nella cartellina trovate la scheda dove dovete porre il nome di una sola di un solo candidato e non passano gli scrutatori a ritirarli.
No, no, passano discutere.
Ah, sì, scusami, siccome ho visto che ti non avviene, viene mette in crisi pure qua.
Devo votare neanche.
Perché qua qua?
Ma non importa.
Un po' di confusione perché mi avevano detto far votare perché.
C' erano stati interventi, hanno votato e deliberato a favore e dopo sono passati alla alla votazione del del candidato sulla scheda e allo sport.
Va bene, va bene.
Devono essere.
Altri, quindi 16 contro appunto alle schede, intanto.
Meggiolaro, Tondello.
Martinati.
Meggiolaro.
Meggiolaro.
Martinati,
Meggiolaro, Meggiolaro.
Meggiolaro,
Tondello.
Tondello.
Martinati.
Chiara Rossi.
Conoscenze.
Rossi.
Tondello.
E Tondello.
Quindi abbiamo.
6 Meggiolaro.
C 5 Tondello e poi abbiamo un pari merito fra Martinati, no, ah, sì, sì, sì, scusate, scusate sì, Rossi e Martinati, allora tre e due e due rossi.
All' esame.
Tonda Tondello, Alessandra dovevo dire nome e cognome va bene, Alessandro.
Siccome conosciuta.
Perfetto.
Katia, Meggiolaro, gli eletti sono Catia, Meggiolaro Tondello, Alessandra, è chiara mattinate.
Sì.
Invito i Consiglieri a votare per l' immediata esecutività, prego a favore.
Grazie unanimità.
Terzo punto, all' ordine del giorno, Comunicazioni al Consiglio dei prelievi dal fondo di riserva effettuati dalla Giunta comunale illustra l' assessore Bozza.
Grazie Presidente, è una buona sera a tutti.
E si dà comunicazione dei prelievi dal fondo di riserva, si trattano di cinque prelievi dal fondo di riserva, primo prelievo dal fondo di riserva di euro 500 necessario a disporre le somme per eseguire le operazioni per la gara relativa al servizio di tesoreria dell' Ente comunale da trasferire al Centro Unico di committenza della Provincia di Padova.
Il secondo prelievo dal fondo di riserva è relativo all' ammontare di euro 40000, concernente la necessità di predisporre le somme al fine di poter attivare la gara aperta per la gestione del servizio di refezione scolastica relativo all' asilo pratico onorati al nido integrato di Monterosso con annesso spazio incontro alla scuola dell' infanzia Mago Merlino e alle scuole paritarie De Amicis e Manzoni né per il periodo a partire dal 01/09/2022 per la durata di sette anni.
Terzo prelievo dal fondo di riserva di euro 3100 necessario disporre le somme per dar corso ai recuperi salma disposti dall' autorità Jodie giudiziaria a carico dell' Ente comunale quarto prelievo dal fondo di riserva di euro 1400 necessario disporre le somme per dar corso alla manutenzione straordinaria del sistema frenante di due mezzi in dotazione alla Protezione civile.
Quinto, prelievo dal fondo di riserva di 11649 euro necessario disporre le somme per l' inserimento in una struttura residenziale di un minore a seguito del decreto del tribunale dei minori di competenza territoriale.
Grazie Assessore, il Consiglio prende atto, passiamo al quarto punto, Ratifica delibera della Giunta comunale numero 122 del 28/07/2022.
Variazione di bilancio numero 4 2022 adottata ai sensi dell' articolo 175, comma quarto, del decreto legislativo numero 2 6 7 del 2000 illustra l' Assessore possa.
Grazie Presidente, con la variazione di bilancio numero 4 vengono registrate in entrata e nella specifico capitolo di uscita le spese relative allo svolgimento delle elezioni politiche che si terranno il prossimo 25/09, nello specifico si registrano quindi entrate per 85800 euro e la conseguente voce di spesa per 85800 euro finalizzato allo svolgimento delle consultazioni elettorali.
Ci sono interventi?
Prego consigliere Amati a, grazie Presidente, ma non è proprio, diciamo, attinente quello che stiamo per votare questa sera, però una riflessione effettivamente andrebbe fatta, ma non soltanto in questo Comune, ma un po' in giro dappertutto, perché basta girare adesso per l' Italia e vedere come sono posizionati i cartelloni elettorali cioè se servono ancora qualcuno messi così in quella posizione o se bisogna effettivamente vedere se c'è qualche altro sistema per pubblicizzare la campagna elettorale, oggi, se noi parliamo con i cittadini in giro ne vedono completamente lì l' inutilità per come sono posizionate. Purtroppo altre soluzioni non ci sono, devono stare, perché quelle sono le strade, però purtroppo non hanno l' effetto che potevano avere ancora qualche anno fa.
Ecco.
Dichiarazioni di voto.
Bene, allora passiamo alla votazione.
Voti a favore.
Contrari.
Astenuti.
Allora, 5 astenuti.
3 6 7 8 9 10 11.
Sì.
11 favorevoli e 5 5 astenuto, perfetto.
Alla votazione per l' immediata esecutività voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Come prima.
Allora il quinto argomento ratifica delibera della Giunta comunale numero 100 e 33 del 01/09/2022 variazione di bilancio numero 5 2022, adottata ai sensi dell' articolo 175, comma 4, del decreto legislativo numero due, sei, sette del 2000, prego assessore Bozza, grazie Presidente. Con la variazione di bilancio numero 5, l' ente recepisce una finanziamento pubblico ottenuto dal Comune di Abano Terme per l' annualità 2022 di 130000 euro finalizzato ad opere di efficientamento energetico per le quali quindi la somma di 130000 euro in entrata va poi a corrisposta nella voce di spesa in uscita al fine di procedere con gli interventi di efficientamento energetico della biblioteca comunale il cui vincolo di inizio di affidamento dei lavori era stabilito entro 15/09. Pertanto si ha operato con questa variazione di bilancio numero 5.
Ci sono interventi?
Bene, allora passiamo alle votazioni, chi è favorevole alzi la mano?
11 favorevoli contrari.
Astenuti.
5.
Dichiarazioni di voto.
Bene, passiamo, sì, prego, Consigliere, siamo contenti che l' Amministrazione continui a investire in progetti che migliorano l' efficientamento energetico, abbiamo scoperto l' importanza non solo per l' ambiente da cui siamo partiti questa sera, ma anche per le bollette, le casse comunali,
Chiediamo di continuare a stimolare gli uffici a reperire tutti i fondi esterni possibili per continuare a migliorare.
La distribuzione energia, la la spesa energetica del nostro Comune e anche a inventare strade nuove per rendere possibile l' abbassamento delle bollette comunali e dei cittadini, qui il nostro voto sarà favorevole.
Grazie Consigliere, dobbiamo votare per l' immediata esecutività, prego favorevoli.
11.
Contrari.
Nessuno astenuti 5.
Passiamo al sesto punto dell' ordine del giorno, agevolazioni per il consumo di gasolio e GPL ad uso, riscaldamento, aggiornamento delle zone non servite dalla rete di distribuzione del metano illustra l' assessore Briano.
Prego.
Il provvedimento all' attenzione euro del Consiglio comunale è un atto previsto dalle norme vigenti, che individua puntualmente fino anche a indicare il civici delle strade, individua le vie cittadine ancora non servite dalla rete del metano generalmente per uso domestico, per cui i residenti in quelle zone sono costretti a far ricorso ad altre fonti energetiche gasolio gpl. La norma prevede che da queste vie, per queste situazioni non eccessiva un' agevolazione sulle accise da applicare, per cui possono usufruire di una riduzione del del dell' imposta. Poiché la VIA sia inserita appunto nelle poste, leggo che deve essere approvato dal Consiglio comunale. L' aggiornamento di questa sera riguarda per lo più zone in cui sono stati recuperati vecchi immobili prima in disuso e, in effetti, come vedete dall' elenco allegato sono individuati alcuni civici di via in aumento non metanizzate ed alcune piccole vie al completo che si trovano in zone rurali o in prossimità via Foscolo. Via Montesanto via Fogazzaro, via San. Daniele via, Lungargine via Levante ferrovia via Guazzi via sottomarina via Romana in via Ponte della fabbrica via carabinieri vi abbia Monterosso via confini Monteortone Monterosso. Si tratta in sostanza di una sorta di atto dovuto una sorta di fotografia aggiornato dello stato. Di fatto, grazie,
Chiedo ancora se ci sono interventi.
Prego, consigliere Amato.
Grazie Presidente.
Vede assessore, beh, sicuramente siamo favorevoli alla a questa delibera perché, come già ho avuto modo di spiegare in Commissione, è un atto dovuto, per cui non è che però va fatta una riflessione perché specialmente in quel tratto di via Ugo Foscolo che un tratto talmente breve Ugo Foscolo è servito da due gestori una dalla direzione di Selvazzano el alla Italgas che viene.
E da sulla odiavano bene, noi dovremmo fare pressione su Italgas, perché porti la rete anche a quelle due o tre famiglie che mancano, e credo che vada fatta la stessa pressione anche su quelle zone dove manca poco praticamente, per arrivare alla alla alla, al completamento della metanizzazione di tutta quanta di tutta la strada.
So che in questo momento magari è molto più utile parlare di GPL che di metano, però, dovendo guardare avanti, speriamo che le cose vadano meglio.
Del futuro, per cui, guardando avanti, credo che noi dovremmo pensare alla metanizzazione completa del territorio, questo è un fatto che non ci deve sfuggire e altra cosa, visto che parliamo di gas questa sera dovremmo prestare una particolare attenzione. Non so se questo sia possibile. Ecco, però credo che un tentativo vada fatto, perché, mentre in aperta campagna noi parliamo di una due abitazioni che sono che usano il GPL o il gasolio, in alcuni abbiamo alcune situazioni di condomini.
Parliamo di condomini con 50 60 appartamenti dove vengono utilizzate le bombole gpl, nonostante il metano arrivi proprio là sotto e quindi probabilmente non so per quale motivo magari è stato staccato, però si corre un rischio reale devo dire perché se su un poggiolo cominciano a esserci due bombole di gas una di riserva e l' altra in azione, credo che,
Un minimo di riflessione su questo vada fatta, non so sinceramente come si possa intervenire, è difficile, però credo che un tentativo vada fatto grazie.
Altri interventi.
Passiamo alle dichiarazioni di voto, se c'è qualcuno.
No bene, allora passiamo alla votazione favorevoli.
11 favorevoli.
Contrari.
Nessuno astenuti.
5.
Votiamo per l' immediata esecutività favorevoli.
11 contrari, nessuno astenuti 5 B.
Siamo ora all' ultimo punto dell' ordine del giorno approvazione convenzione tra Provincia di Padova ed enti locali del territorio dei Colli Euganei per la gestione coordinata e condivisa della ciclovia escursione, due anelli dei Colli Euganei e sue pertinenze, illustra l' assessore Briano.
Grazie Presidente.
Abbiamo in approvazione questa sera un bel documento chiamiamolo di intenti, anche se ha dei contenuti precisi, un bel documento, dicevo, perché mette attorno al tavolo a siglare un accordo fra molti enti locali, praticamente tutti i Comuni facenti parte della destinazione turistica Terme e Colli Euganei, che sono 15 e la Provincia di Padova.
Concorrono nelle modalità di manutenzione ordinaria e straordinaria di quella che permettetemi.
È una splendida opera, che è appunto l' anello ciclabile dei Colli Euganei, ben 63 chilometri di percorso interamente protetto.
A parte brevissimi tratti di raccordo di poche decine di metri 63 chilometri, dicevo, riservate a pedoni e ciclisti, usufruibile tutto l' anno di straordinaria bellezza paesaggistica, oltre che occasione per una sana attività fisica.
Il mio invito a tutti i Consiglieri concittadini è quella di usufruire di questa grande opportunità perché solo percorrendola si può apprezzare appieno l' importanza, ovviamente, per il nostro Comune, poter presentare agli ospiti della nostra città quest' opera è una opportunità, è un valore aggiunto, non da poco, ma torniamo al merito della delibera di questa sera. La genesi è molto semplice. Si è partiti dalla Serbia dalla constatazione che ogni Comune sfalciare l' erba dai bordi pista con modalità diverse, chi tra i quattro più volte all' anno, e soprattutto in tempi diversi, per cui si poteva passare da un tratto benino ben ordinata un altro dove l' erba era molto alta,
Si è partiti quindi da questa esigenza base, ma poi, come potete vedere, il documento contiene molto di più.
È in sostanza un atto in cui tutti si impegnano a valorizzare quest' opera,
Vi è comunque una precisa presa a carico dei Comuni per quota, parte delle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, quindi sfalcio dell' erba, ma anche riparazione dei di eventuali tratti di copertura, prendendo a riferimento dati quali la popolazione di ciascun Comune, il movimento turistico e l' ampiezza ciclabile della ciclabile che passa in Veneto nei territorio per le nostre casse si tratta certo di un aggravio di spesa che prima d' ora erano marginali, visto che abbiamo solo 940 metri di pista ciclabile che passa il Comune di Abano Terme.
Pagheremo di più di quello che spendiamo ora, ma grazie alla mediazione dell' assessore Bozza, che rappresentava il nostro Comune in seno alla DG.
Perché la proposta degli altri Comuni era quella di porre in capo al Comune della montagna una quota ben maggiore grazie alla mediazione, sia arrivato a comunque a una contrapposizione contribuzione a mio avviso ragionevolissima per quanto riguarda il Comune di Abano Terme e grazie anche tutto ciò grazie anche alla disponibilità della Provincia che si è reso disponibile anche a svolgere il compito di ente di riferimento e a sopportare una buona parte delle spese previste che sono quantificate in 70000 euro annuo suddivise per i vari comuni di cui al nostro Comune spetterà circa.
E 3800 e rotti euro, quindi una quota comunque modesta rispetto alle disponibilità del comune rispetto al valore aggiunto che per noi costituisce.
In qualche modo aggiungo, si va anche a sanare una situazione per cui comuni.
Che avevano, ad esempio, 10 chilometri e mezzo circa di pista ciclabile che passavano sul loro territorio avevano.
È certamente uno ben più oneroso per la manutenzione, anche solo ordinaria, vi è anche prevista la figura del manager, che valuterà che valorizzerà il bene.
È chiaro che, come sottolineava anche in Commissione, è comunque un documento di intenti, quindi bisognerà in qualche modo tutti mettersi d' impegno per riuscire a dare quel qualcosa in più a quest' opera che, ripeto, a mio parere è una stupenda opera che potremmo vendere tra virgolette meglio ma potremmo anche noi stessi utilizzare di più. Grazie grazie assessore Pan.
Ci sono interventi,
Prego, consigliere Amato.
Grazie Presidente, ma sicuramente siamo favorevolissimi a questa a questa proposta, perché in effetti finalmente c'è un' iniziativa che pone ordine nelle cose e va a valorizzare una, una filosofia che.
Un' opera straordinaria, come già lei l' ha definito Assessore.
Credo che vada.
Ci debba essere anche qualche non integrazione sulla sulla, con sulla delibera o sulla convenzione, ma sicuramente la Provincia troverà il modo nel momento in cui vanno a.
Ad applicare l' accordo, di perfezionare anche quello che è, che dovrebbe essere la collaborazione del cittadino, mi spiego meglio.
Il cittadino può collaborare a questo progetto, se ne ha l' opportunità, che significa significa che se io cammino su via Cesare Battisti so che mi devo rivolgere al Comune di Abano Terme, se trovo un qualcosa che non va sulla ciclovia dovrei avere lungo la ciclovia.
Dei punti di riferimento delle indicazioni per dire, caro cittadino, mantiene nel nord, ma se trovi delle inefficiente, questo è il numero che devi chiamare per evitare che va bene tutti quanti che almeno l' assessore Briano, perché l' erba è alta, allora, visto che il gestore sarà la Provincia credo che sia una indicazione utile da porre magari all' inizio alla fine durante il percorso per coinvolgere anche il cittadino nel fare delle segnalazioni che nella maggior parte dei casi sono proprio utili al gestore.
Tante volte il gestore non ha la possibilità di mandare qualcuno in giro a vedere se le cose sono in ordine, il cittadino che telefona può fare prima perché segnala, e quindi su segnalazione dei cittadini possono essere messi a posto alcune cose.
Un chiarimento soltanto nella delibera.
Nella proposta di delibera di se con tale accordo venivano disciplinate le competenze manutentive da porsi a carico dei rispettivi enti, suddividendole tra aree poste su argine demaniale o consortile, è quello invece di cadendo sul suolo comunale, nella convenzione vediamo tutti quanti i Comuni che partecipano, questo che significa che state già tolto in partenza quindi consorzio e demanio non partecipano alla spesa oppure quei tratti sono già a carico loro.
Sono già a carico loro bene, grazie.
Prego, consigliere Piccolo, voglio ringraziare chi ha lavorato per raggiungere questo risultato, bisognava dare dignità e il giusto valore a un bene ancora poco sfruttato, la ciclovia dei Colli che abbiamo capito, quei 60 più chilometri percorre e tocca i paesaggi più belli dei territori urbani.
Il cicloturismo, soprattutto in un territorio come il nostro a vocazione turistica, può dare, se ben sfruttato, delle opportunità veramente importanti, ampliando l' offerta data al turista, che sempre più si avvicina alla nostra città in cerca di relax e benessere la ciclovia dei Colli utilizzata soprattutto da un pubblico 30, settantenne per lo più 30 cinquantenne, richiede però degli standard alti poterla vendere ai nostri ospiti. Quindi ben venga questo accordo per quanto riguarda manutenzioni continue, ordinarie e straordinarie, per dare omogeneità a tutto il suo percorso, chiedo agli Assessori competenti di incentivare gli sport, gli sforzi di collaborazione con la promozione turistica sport, cultura, manifestazioni, creando delle opportunità per poter sviluppare il cicloturismo nel nostro territorio. Grazie.
Grazie Consigliere, altri interventi, prego, consigliere Ciccarese, sì, Assessore, va, io parto dalla fine tanto per dare il senso del mio intervento, anzi vado addirittura in epoca posto, ma le dichiarazioni di voto e le anticipo sin d' ora che il nostro Gruppo voterà a favore di questa delibera perché faccio questa premessa per dare anche il senso di quello che voglio dire e cioè,
Seppur vero e condivido con lei perfettamente la necessità di questa di questa iniziativa e anche l' utilità di questa iniziativa. Rimango perplesso, però, se faccio riferimento al metodo, che cosa voglio dire noi ci troviamo questa sera a dover approvare da quello che ho appreso in Commissione bilancio. In realtà, questa convenzione è stata già sottoscritta da tutti i Sindaci, tranne il Comune di Abano per motivi temporali non ovviamente, per per mancanza di cura o di interesse. Quindi noi ci troviamo ad ad accettare sì, comunque una bella iniziativa, ma che non abbiamo avuto potuto possibilità di neanche di discuterla, neanche di discuterne. Il contenuto faccio. Purtroppo lei conosce il lavoro che faccio e quindi è chiaro che quando vedo un contratto, tendo a leggerlo con maggiore attenzione, per esempio sulle spese di manutenzione straordinaria. Noto una lacuna enorme in questa convenzione, anzi posso suggerire all' assessore, addirittura se la interpreto come la interpreto. La Provincia dovrebbe farsi carico di tutte le opere di manutenzione straordinaria, perché non è prevista nessuna eccezione a proposito di questi mi riferisco all' articolo 9, che cosa voglio dire con questo che sicuramente è utile l' iniziativa e noi la voteremo favorevolmente, però l' auspicio possibilmente magari anche in Commissione, se proprio non in Consiglio per una questione anche di,
Di dialettica di tempo. L' auspicio è quello di poterla discutere, poterle di vedere le bozze discuterne in Commissione, approfittando possibilmente anche di quelle risorse che, senza nulla togliere ovviamente a nessuno dei Consiglieri presenti in opposizione, ci sono tre professionisti forensi. E allora, nei casi come questo, in cui comunque siamo favorevoli ed esprimiamo il nostro favore ad una delibera, forse utilizzare queste risorse, magari per approfondire queste tematiche e quindi perfezionare queste convenzioni, non è certamente errato. Ecco perché mi permetto così di di di contestare un attimo il metodo di questa iniziativa. Per il resto, i cittadini Aponense devono sapere lo ha detto, lei spenderemo, spenderanno spenderemo 3800 euro per la manutenzione di 940 metri, quindi è chiaro che è una apertura di credito che noi facciamo come comunità intera nei confronti della Provincia. Di questa diciamo dell' organismo di gestione perché effettivamente questa pista possa comunque essere manutenuta sempre correttamente. Io non l' ho percorsa tutta perché non sono sportivo. Come lei, quindi 63 chilometri non sono stato in grado di farle, l' ho fatta per alcuni tratti, devo dire la verità. Ci sono tratti che corrono però sull' asfalto, diciamo sulla quindi si interseca con la con la strada, purtroppo dove camminano anche le macchine e mal segnalate in alcuni tratti, quindi ecco come apertura di credito, come diciamo suggerimento che noi diamo alla al Sindaco, che poi in realtà il sindaco sarà lui a essere convocato nell' organismo di gestione nelle due riunioni annue che sono previste. Ecco, suggeriamo ovviamente.
O ad implementare questo, di migliorare la visibilità e soprattutto di relazionarci all' esito di queste due sedute previste nella convenzione, che sono non poco importanti perché una parla di analisi dei dati, che significa che avremo la possibilità di valutare effettivamente l' utilità di questa pista soprattutto in funzione in chiave turistica e la programmazione della stessa, quindi, l' auspicio è un' implementazione di questo è l' auspicio, ovviamente, come al solito e a un migliore dialogo anche con le opposizioni, ma con il Consiglio intero per poter apprezzare meglio i particolari anche di queste convenzioni. Per il resto, esprimo comunque anticipo già il voto favorevole.
La parola all' assessore Briano, sì, la ringrazio, consigliere Ciccarese delle precisazioni.
Osservazione che condivido in buona parte non c'è dubbio, lei però converrà con me che la difficoltà di mettere insieme 15 enti rende la consultazione delle Commissioni del del dei singoli Comuni un po' macchinosa, noi arriviamo a buoni ultimi se vogliamo, per la questione delle elezioni, che quindi non hanno coinvolto gran parte degli altri Comuni che hanno sottoscritto questo atto.
Però, ripeto, non è da vedere. Questo documento, con come l' atto definitivo, come dicevo, è una sorta di buone intenzioni. Credo che nel futuro, nel prosieguo, ci sarà sicuramente la molla, la necessità o comunque l' occasione di modificarlo. Prendiamo per le cose buone che ci sono e sono gran parte delle cose buone. Alcune cose sono perfettibili, ma, come tutti gli atti e che ripeto, se fosse un atto interno comunicavano, certamente sarebbe molto più semplice e discuterne, eccetera, ma riguardando tanti Comuni è chiaro che si assume un testo che poi deve essere vagliato e da tutti e se si fa una modifica, bisogna mandarla all' approvazione di tutti gli altri Comuni, quindi lei capisce che abbastanza macchinosa ciò non toglie che, se ci sono.
Errori tra virgolette madornali o cosa si possono comunque modificare, ma sicuramente nel prosieguo dell' esperienza e della collaborazione fra i Comuni, e questo è l' atto politico del documento ed è questa la so, l' atto di sostanza. se questa collaborazione, come si auspica, proseguirà, ci sarà probabilmente la necessità di estendere addirittura la coda, a mio parere, anche per quanto riguarda quelle questioni relative alle opere di manutenzione straordinaria, che non possono certamente rientrare nei 70000 euro che stiamo discutendo questa sera e in quella sede probabilmente si potrà porre rimedio anche a questa o meglio migliorare il documento complessivo.
Ne approfitto però lei, forse ha sbagliato il percorso perché non ci sono ampi tratti in in sede stradale.
Ci sono.
Si può fare tutto senza.
Il Consigliere Maragotto ha chiesto la parola, prego, grazie Presidente, consideri cercare di si è scoperto, io pensavo di aver coperto neanch' io, l' ho fatta tutta intera ancora, però penso che primavera possiamo farcela, ci impegniamo per arrivare in primavera a farla insieme perché l' anello dei Colli,
Ha potenzialità enormi, non ancora del tutto esplorate.
Spesso qui abbiamo parlato in Consiglio, ma nella città in generale abbiamo parlato di destagionalizzare il nostro turismo, il bus il turismo del bacino termale Euganeo, e spesso ci siamo interrogati su quali sono le possibili occasioni da sfruttare per allargare la nostra stagione, la nostra offerta, fermo restando, voglio ribadirlo che il cuore sono le terme, che il cuore e la fangoterapia, però ci dobbiamo impegnare, continuare a impegnare a pensare come allargare l' offerta turistica e ricordo, mi sembra che sia l' occasione giusta che questa Amministrazione ha portato a termine il difficoltoso progetto del museo di Villa bassi che abbiamo inaugurato e che è già diventato gratta l' assessore Pollastri negli ultimi cinque anni, un polo culturale attrattivo turisticamente. Con l' assessore Michela Allocca abbiamo il sabato 16 venerdì 16 inaugurato la mostra su con le opere di Sironi, 80 opere straordinarie e abbiamo avuto, credo di vedere, penso che sarà un altro momento di forte attrattività culturale per la nostra città, persone che arrivano da fuori per vedere la mostra, poi si accorgono che abbiamo anche altro. Quindi bene però la pista ciclabile, l' anello dei Colli, come Sandonà e altri hanno battezzato. è una risorsa che va fatta conoscere in Italia e all' estero, anche in provincia di Padova, perché l' occasione di sviluppo turistico e perché il cicloturismo è uno delle forme di attività sportiva ad impatto zero e il percorso è praticabile a tratti o interamente quasi da tutti. Stasera stanziamo 3800 euro e sono contento che siano meno di quelli che ci avevano chiesto, naturalmente per le nostre finanze.
Ma forse dovremmo investire di più per farla conoscere entità e promozione, perché le ricadute positive, anche in termini economici, sono tante e sono vanno nella direzione di turismo sostenibile, che ha molto apprezzato anche da i tradizionali a turisti del Nord Europa, dell' Austria, della Svizzera, della Germania che in occasione di questo tipo vedono un completamento ottimo delle cure e terapie terapie della terapia, facoltà verbale grazie,
Grazie Consigliere, altri interventi ancora.
Prego consigliere Seganti e volevo solo sottolineare che è vero, se il Comune di Abano Terme ai suoi cittadini, contribuiscono per 3835 euro, ma è la quota maggiore, non contribuiscono solo per il loro 900 e 40 metri, ma in generale contribuiscono con la quale quota maggioritaria e dunque devono essere anche orgogliosi di questo rispetto a tutto l' anello dei Colli che però sul nostro territorio interviene solo per 900 metri in realtà a quota parte è ben più alta quella che partecipa alla nostra città, per cui è un dato su cui essere orgogliosi.
Okay, grazie.
Ancora interventi.
Ci sono altre dichiarazioni di voto?
Bene, allora passiamo alle votazioni favorevoli, voti favorevoli.
Allora parte uno.
15 15.
Perché Franciosi non ha espresso il voto, sì, sì, sì sì.
Contrari.
Astenuti.
Franciosi uno.
Passiamo alla votazione per l' immediata esecutività favorevoli.
Bene, grazie.
Contrari e astenuti 1 come prima.
Bene, abbiamo finito per questa sera, ringrazio tutti i presenti e chiudo la seduta buonanotte.