
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Abano Terme del 23.12.2025
TIPO FILE: Audio
Revisione
Buonasera, buonasera, a tutti e stasera non saluto il pubblico.
E quindi cominciamo a Catania.
Allora do la parola alla dottoressa Rossella Menin per la buona sera a tutti.
Buonasera a tutti procediamo con l'appello Federico Barbierato presente Giuseppe Bianchi, presente, Giovanni Amato presentò Katia, Meggiolaro Federico donnola, presente Marta casotto.
Arriva Paolo bollino.
Alberto Renzo, Presidente Filippo Maragotto, presente Enrico piccolo.
Arriva Letizia Segantin, presente Luigi Ciccarese, assente, giustificato, chiara, Martinati, assente, giustificato, Gennaro De Mare.
Mirco Mazzucato, Bruno Carraro.
Michele, Toniolo, assente giustificato.
Ebbene, allora nomino scrutatori, bollino, Amato e Mazzucato.
Grazie.
Prego, ma allora vi è stata consegnata trovate a fianco, ovvero il cartellino e la comunicazione in merito alle attività dell'ufficio dei controlli interni ex articolo 8 del Regolamento comunale sui controlli interni, controllo successivo relativa agli atti del primo semestre 2025. Passiamo alla prima interpellanza presentata dal Consigliere Gennaro De Mare sulle Olimpiadi di Cortina 2026 ed il ruolo di Abano Terme come brand ambassador per le politiche turistiche termali prego Consigliere.
Buona sera a tutti. Grazie Presidente, vorrei porre l'attenzione all'Amministrazione comunale sull'opportunità rappresentate dalle Olimpiadi invernali di Milano, Cortina d'Ampezzo nel 2026 e solo di Abano come località turistica termale, nonché sulla presenza di Sofia Goggia come brand ambassador e della nostra città Abani. Destinazione termale di livello internazionale è collocata in una posizione strategica rispetto alle Olimpiadi circa due ore di macchina. Occorre sfruttare questa vicinanza per promuovere l'offerta termale sportive turistiche e massimizzare i benefici per la nostra comunità. Quindi chiedo quali siano gli obiettivi principali dell'amministrazione comunale di Abano Terme in relazione all'evento olimpico di Cortina. Quale ruolo specifico su Olga Sofia Goggia in qualità di ambassador di Abano Terme, e quali attività sono previste per promuovere Abano Terme in seno alle Olimpiadi? Includendo l'indagine di Sofia gocce è prevista l'istituzione di un tavolo permanente che coinvolga, oltre alle categorie economiche di Abano, alberghi, ristorazione, commercio e servizi. Di al turista anche le associazioni di categoria, gli organi dell'amministrazione e del turismo promozionale internazionale. In quale modo si intende coinvolgere queste categorie quali e quante risorse economiche verranno messi a disposizione di questo evento olimpico? Quindi la mia interpellanza mira a garantire trasparenza, coerenza, strategie, coerenza strategica e massimizzazione dei benefici economici turistici e reputazionali per Abano Terme in concomitanza con le Olimpiadi di Milano Cortina, valorizzando il ruolo di Sofia, Goggia come Ambassador e integrando efficacemente l'offerta termale di Abano con le iniziative Olympic. Grazie.
Risponde l'assessore loc, prego assessore buonasera a tutte e a tutti.
Lo sci alpino, proiettato verso la venticinquesima edizione dei Giochi olimpici invernali 2026, raffigura una straordinaria contingenza temporale e territoriale con notevoli potenzialità in ordine alla promozione turistica internazionale. L'amministrazione comunale ha visto già dal 2024 la grande opportunità di creare, sulla scia di Milano-Cortina, un brand awareness. Abbiamo quindi deciso di investire convintamente su una campagna di comunicazione sul mercato italiano e su quello straniero alpino legato agli sport invernali, e contemporaneamente vocato alla vacanza termale in esito ad appositi tavoli di confronto con le associazioni di categoria categoria maggiormente rappresentative dell'economia turistica. Ponesse l'Amministrazione comunale, ha individuato in Sofia, Goggia, sciatrice di fama mondiale in piena attività agonistica e tra le migliori del circuito sportivo internazionale, l'Ambassador di Abano Terme per il periodo 2 e 24 2 26, con l'obiettivo di sfruttare l'immagine pubblica della sciatrice per promuovere la località e attirare l'attenzione del target turistico italiano, d'Oltralpe, soprattutto germanofono, Germania, Austria, Svizzera, nord europeo e nordamericano. Per questo motivo l'Amministrazione comunale ha attivato una campagna di promozione turistica inedita per profondità e di impegno. Ecco il riepilogo amministrativo del progetto Sofia Goggia, che è lungo e molto complesso.
Il DUP. Documento unico di programmazione all'obiettivo strategico missione 0 7 programma 0 1 sviluppo del turismo ha previsto tra gli obiettivi prioritari il consolidamento della campagna Sofia Goggia Ambassador on-line e off-line. Il progetto Sofia Goggia Ambassador è stato presentato nella cabina di regia e Tavolo di confronto dell'oggi di organizzazione e di gestione della destinazione Terme e Colli Euganei in data 27 5 2 e 24 e tale proposta è stata accolta positivamente dai componenti dell'oggi di con delibera di Giunta comunale numero 79 del 30 maggio 2024 e determina numero 683 del 18 sette 2024. Il Comune di Abano Terme ha avviato il progetto di promozione turistica Sofia Goggia ambassador della città di Abano Terme della destinazione Terme e Colli affidando il progetto alla Società della sciatrice e prevedendo che il messaggio venisse comunicato in Italia e all'estero con particolare riferimento all'area germanofona con le determinazioni numero 761 del 12 otto 2024 e 1.099 del 22 11 2024 abbiamo affidato il servizio di cominci comunicazione per il progetto Sofia Goggia Ambassador, alla città di Abano Terme e della destinazione Terme e Colli sia con riferimento alla diversa al laddove advertising. Scusate marketing territoriale sia con riferimento alla campagna di gravi tale presso le stazioni dei treni e l'aeroporto di Venezia per il periodo agosto 2 24 febbraio 2 25 tramite un'agenzia di Milano, con la deliberazione della Giunta comunale numero 90 del 15 5 e 2025 e la determinazione numero 521 del 27 5 2 e 25, abbiamo affidato la comunicazione strategica della campagna Sofia Goggia Ambassador per tutta la destinazione Terme e Colli per gli anni 2025 2026 ad un'agenzia di Milano diversa da quella precedente, perché la pubblica amministrazione deve rispettare il principio di rotazione.
Con la determinazione numero 595 del 19 6 2 e 25, la Bertin determinazione numero 971 del 21 10 2025 abbiamo affidato il servizio di comunicazione tramite pubblicazione sulla stampa estera. Progetto Sofia, Goggia, Ambassade, di Abano Terme, destinazione Terme e Colli Euganei sia per il free press on-line e off-line sia per la comunicazione turistica sulla stampa estera a pagamento grandi quotidiani e riviste on-line e off-line. I risultati di questa mole di azioni in Italia e all'estero stanno producendo ottimi risultati e saranno presentati alla comunità intera e alle associazioni di categoria a gennaio 2026 in pubblica convocazione, in base alle regole ferree della Riolo 40 alle regole del Cio Comitato olimpico, le attività pubblicitarie degli sposto degli atleti olimpici sono fortemente limitate a partire dai 90 giorni precedenti l'inizio dei Giochi e sostanzialmente interrotte durante lo svolgimento dei Giochi stessi. Il contratto in essere con Sofia Goggia esclude comunque esclude qualunque forma di promozione di Abano Terme sull'abbigliamento sportivo dell'atleta e presso le piste di competizione. La campagna pubblicitaria sta continuando arricchendosi anche di video promozionali di spot Spotify di post social, nonostante le rigide regole olimpica da rispettare.
L'Amministrazione comunale ha già impegnato, nel periodo 2024 2026, oltre a tutte le altre spese per comunicazione turistica, promozione culturale, anche le seguenti che sono specificatamente dedicate alla campagna Sofia Goggia Ambassador affidamento, incarico di abbassa dovrò Sofia Goggia 300.000 euro. Affidamento, comunicazione on line, Sofia Goggia bassa d'Orientalia 268.000 euro affidamento, comunicazione offline in Italia 100.000 euro e in clou che includono la il comunicazione turistica che è stata fatta alla stazione Santa Lucia, l'aeroporto di Venezia, l'affidamento della comunicazione on line su stampa, estera, Austria, Germania, Svizzera, totale 185.000 euro nell'annualità 2026, sono inoltre previsti altri 150.000 euro da dedicare alla comunicazione on line e su stampa estera, perché siamo consci che nel mondo della comunicazione turistica allo sforzo porta frutti solo se continuativo. La scelta dell'Ambassador è stata opera di concertazione avvenuta nel primo semestre del 2024 con le associazioni di categoria maggiormente rappresentative del tessuto economico della nostra città. Nei primi mesi del 2025 abbiamo organizzato un incontro rivolto ai maggiori stakeholders per rappresentare i risultati raggiunti e per concordare il materiale o di Sofia Goggia da produrre a spese del Comune gadget, vetrofanie ma anche banner pronti per i siti web social e newsletter,
Tuttavia, il materiale predisposto è rimasto quasi interamente inutilizzato perché non c'è stata adesione da parte dei commercianti? Molti non hanno nemmeno ritirato il materiale. Siamo convinti che anche in questo caso l'unione fa la forza, ma ognuno deve fare la sua parte. Esporre il materiale in hotel e negozi, ma anche condividere sui canali di comunicazione e il messaggio che amano una bassa dove eccellenza potrebbe porterebbe a numeri ancor più significativi, incrementa incrementando i risultati del consistente impegno dell'Amministrazione comunale e permettetemi anche una battuta di risentimento, perché fino anch'finché non c'è orgoglio senso di appartenenza, di condivisione, i risultati non saranno mai come potrebbero essere, ossia eccellenti. Con riferimento a questa campagna promozionale su Milano Cortina, il Comune può vantare anche il passaggio della Fiamma Olimpica nel territorio del Comune di Abano Terme, che sarà ufficialmente previsto per il giorno 20 gennaio 2026 nella fascia oraria compresa tra le ore 17 alle ore 18 Abano Terme rientra nel convoglio secondaria del percorso della Fiamma Olimpica e non nel convoglio primario, che interessa esclusivamente le città di maggiore rilevanza nazionale e internazionale. Ciononostante, il passaggio della Fiamma rappresenta un evento di grande importanza e visibilità per la città e per tutti noi. La comunicazione ufficiale dell'evento è pervenuta al Comune alla fine del mese di ottobre 2025. Successivamente, a metà novembre 2025, la Fondazione Milano-Cortina 2026 ha contattato gli uffici comunali per comunicare il percorso ufficiale del passaggio e in seguito ha trasmesso il materiale grafico istituzionale destinato alla promozione dell'evento. Si precisa che tale materiale non può essere in alcun modo modificato, in quanto deve sottostare a regole rigide imposte dal CIO e dal CONI, come espressamente indicato dalla Fondazione Milano-Cortina 2026. Il percorso dette do fuori nel territorio comunale avrà inizio da piazza Caduti e raggiungerà la zona pedonale di via Jappelli. Non è possibile fornire ulteriori dettagli o indicazioni operative sul tracciato, in quanto la Fondazione Milano-Cortina 2026 richiesto espressamente di attenersi esclusivamente alle informazioni autorizzate. L'intervento del passaggio della Fiamma Olimpica sarà seguito dalla RAI con diretta internazionale e nazionale, garantendo così un'importante occasione di promozione visibilità per Abano Terme. Per quanto concerne l'organizzazione di eventi collaterali, si precisa che il Comune non può organizzare grandi manifestazioni, in quanto l'intera organizzazione dell'evento in capo alla Fondazione, l'Amministrazione comunale può pertanto limitarsi alla promozione del passaggio della Fiamma utilizzando esclusivamente il materiale ufficiale fornito. In conseguenza di ciò, con determina dell'Ufficio servizi sportivi del 19 dicembre 2025 è stata incaricata alla ditta un 30 S.r.l. Per la produzione del materiale informativo che sarà distribuito affisso in città a partire dai primi giorni di gennaio 2026, come richiesto dalla Fondazione Milano-Cortina 2026, si comunica inoltre che la Polizia locale provvederà, nelle prossime settimane, all'emanazione di apposita ordinanza di chiusura e regolamentazione della viabilità per le strade interessate dal passaggio, al fine di garantire la sicurezza dell'evento della cittadinanza. Infine, è volontà dell'Amministrazione comunale coinvolgere le scuole, le associazioni sportive del territorio che verranno convocate nei prossimi giorni al fine di organizzare insieme il passaggio della Fiamma Olimpica e favorire la più ampia partecipazione della comunità cittadina. Grazie.
Consigliere del mare.
Stabilmente al fatto una bella volevo chiedere, si è cercato di istituire un tavolo che è la cosa, una delle cose poi più importante, che io avevo anche chiesto un tavolo permanente con le categorie economiche, tipo le cose più importanti e gli alberghi, perché non vorrei che il 6 gennaio gli alberghi chiudono come chiudono sempre visto questo evento importante.
Tutte belle Sofia Goggia tutto tutto tutto okay di istituire un tavolo per vedere come ci dobbiamo comportare anche che chiudiamo tutti come si fa sempre, se viene qualcuno, eventualmente potrebbe venire qualche cliente nuovo, magari a conoscere, amano e vede un mortorio, non è una cosa bella e positiva quindi quello che io ho chiesto pure un tavolo qua, specialmente con il Presidente che insomma abbiamo anche un bel Presidente che parla molto bene a volte e speriamo che faccia pure lui qualcosa.
Per per Abano e al riguardo, alle Olimpiadi, ecco tipo a parlare, magari con qualche albergatore, per tenere gli alberghi poco aperti.
No, come fanno sempre che il 6 10 con le persone dentro chiudono gli alberghi e se ne parla a marzo. Grazie, allora il tavolo verrà con più convocato, comunque prossimamente, penso all'inizio di gennaio. A questo punto e comunque i tavoli precedenti sono stati proprio fatti attraverso Ascom, che poi ha distribuito a tutte le informazioni tramite mail, proprio anche solo per ritirare queste vetrofanie, questi materiali che poi non abbiamo visto non abbiamo assolutamente visto so. Ho saputo solo che alcuni albergatori hanno ritirato il materiale e che nessun commerciante li ha ritirati. No, nel senso questo è partiva da un tavolo di da un tavolo, da un tavolo in cui si metteva sul piatto praticamente quello che c'era da da da mettere a disposizione a voi proprio per cercare di aiutarci in questa cosa chiedo scusa, va ad Abano, non c'è solo l'ASCOM che c'ha neanche tanti iscritti detto fra me, e non credo che sia stato fatto solo con l'ASL non so io personalmente non sappiamo niente source, nessuno sa niente, noi non sappiamo niente, quindi c'è stata una comunicazione non all'altezza del bel tavolo, non perché le posso garantire che nel nei nei negozi, perché tardi me l'hanno anche chiesto questa situazione mi hanno anche chiesto la pubblicità. Se c'è e le posso garantire che in ogni negozio si fa in modo di mettere le pubblicità, quindi magari a fare in modo che si fa, cioè si si cerca di parlare non solo con ANAS come le altre categorie, ma ci sono persone che ho nominato ASCOM, ma cioè io in quel tavolo non o a quel tavolo non ho partecipato, ma so che c'erano i rappresentanti di tutte le categorie e quindi c'è da quel momento poi è stato è diffusa l'informazione in modo che ognuno potesse provvedere a ritirare il materiale che era stato fornito, comunque dal Comune di Abano. Quindi non abbiamo richiesto il vostro, abbiamo richiesto solo che ci aiutasse a condividere e a utilizzare quel materiale predisposto. Quindi è per quello che dico che i risultati eccellenti si ottengono solo se c'è condivisione e partecipazione, senso di appartenenza e orgoglio. Soprattutto.
E io sì, sì di essere in questa città che merita. Sono ripartite queste interpellanze proprie. Arrivo a questo riguardo, prego una scusate, voi dovete approfondire tutte e due, dico approfondire un po' la questione e vedere.
Dove i contatti sono saltati. Do la parola invece al Sindaco per un approfondimento. Prego, Sindaco,
Io ero presente all'incontro il Governo presente tutte le associazioni sia del turismo che dei servizi che del commercio e dell'artigianato, quindi era un precedente molte associazioni, era stato concordato anche con loro l'invio del materiale, ognuna di loro si è presa l'impegno di mettere a disposizione un po' di tutti,
Ma poi non è una novità quella legata al fatto che quando c'è un evento.
Molti o non sono partecipi o non si interessano o addirittura non vogliono partecipare, non è una novità, non è una novità, guardate se io vi dico che ho visto delle vetrine chiuse durante un evento che e con le celle telefoniche è stato misurato avere 30.000 visitatori ho visto alcuni negozi chiusi con la gente piena allora io dico, ogni imprenditore è imprenditore e deve fare quello che ritiene utile e noi non possiamo dire agli imprenditori cosa fare, però questa libertà imprenditoriale viene spesso interpretata come addirittura è una libertà di criticare, ma non di partecipare, questo guardate che è il male di Abano lo conosciamo, è inutile, Consigliere De Mare che lei faccia finta di non conoscere questo problema. Questo problema c'è ad Abano. La mancata comunicazione fra categorie fra albergatori, commercianti e imprenditori dell'artigianato è storica. Adesso non ci raccontiamo barzellette, perché altrimenti non viviamo ad Abano.
Questo aspetto, noi a otto anni che cerchiamo di sconfiggerlo, ci ce l'abbiamo fatta in alcune occasioni in altre abbiamo avevamo registrato quello che è stato registrato per tanti anni, cioè la mancanza di partecipazione di attivazione. Allora io credo che un risultato si possa ottenere anche quando, a prescindere dall'Amministrazione, ci siano anche delle proposte.
Che possono venire da tante PUN, da tanti punti, da vie, da comitati, da associazioni, ma io di proposte vere e proprie in questi otto anni non ne ho viste, ho visto solo delle richieste, a volte legittime, ma un vero senso di partecipazione che non parta da problemi per risolverli quello è un modo di fare, ma che parta da un atteggiamento proattivo, e cioè che consideri la città come una parte dove mettere del proprio io purtroppo non lo registro lo registro in pochissime occasioni, ma questo, ripeto, non è da adesso, è da sempre.
È da sempre andavano così non è che ci meravigliamo, purtroppo in questi anni sono stati fatti dei progressi, ma non abbiamo ancora raggiunto il grado di partecipazione che hanno, per esempio, le imprese del Trentino.
Le quali imprese non hanno bisogno che sia l'Amministrazione a chiedere, per favore, inserisci nella tua struttura alberghiera il programma degli eventi di della città, perché i tuoi, i turisti possano conoscerlo, non fanno questo e non lo chiedono, lo fanno autonomamente, noi invece dobbiamo chiederlo, per favore inserisci il programma all'interno della sua struttura, che così la gente esce e non sta solo legittimamente a prendere il sole o a fare la sauna, noi continuiamo comunque a battere il chiodo, ci sono imprenditori e propositivi e molti altri purtroppo che non lo sono, bisogna a dir la verità.
Bene, passiamo alla seconda interrogazione.
Presentata dal consigliere Bruno Carraro su pali, dell'illuminazione e delle luminarie natalizie, prego Consigliere.
Buonasera, grazie Presidente, buonasera a tutti.
Mi scusi, Presidente, saluto anche il pubblico, visto che è arrivato.
Sì allo.
Eh sì, nei giorni scorsi, passeggiando per le vie del centro di Abano, notavo che alcune luminarie erano, si erano spente e vi sono dei pali dell'illuminazione, specialmente in piazza Todeschini.
Che uno dei due pali manca addirittura da alla fine agosto, dove si è creata una buca perché era stato revocato il palo.
E sono stati posti due cartelli allacciato devono fioreria con dei nastri biancorossi.
Nel parco urbano, appunto, camminando lunedì scorso, a un certo punto è sparito alla luce tutte le luminarie sospende i pali dell'illuminazione, pure e così per un psico un'ora.
Non solo il parco urbano, ma che in piazza cortesi.
Se si sa che due mesi, alcuni mesi fa, sono caduti appoggiandosi con delle vetture con i furgoni, due pali, anche in viale delle Terme e quindi a questo punto si chiede se tali Palio sono a norma e vista la fusione della società con cui cadono e quali sono le reali difficoltà di queste strutture,
E sicuramente della nostra città e in questo in questo momento, dove c'è molta.
Molta fra frequenza, neanche di turisti non fa sicuramente una bella figura grazie nel rispondere all'Assessore debbano. Grazie Presidente, saluto anch'io i Consiglieri comunali presenti il pubblico presente.
Nel merito della sua interrogazione, consigliere Carraro, che distinguerei sostanzialmente in tre punti.
È uno in generale, la problematica dei guasti all'impianto di illuminazione pubblica, ai quali in questi giorni sono collegate anche le luminarie natalizie, e il fatto che siano spenti hanno conseguenze dei guasti.
1 al palo di piazza Todeschini e poi le problematiche invece degli lampioni della ZTL, per quanto riguarda i guasti che possono succedere, che purtroppo succedono anche nei nostri impianti pubblici, lei sa benissimo che abbiamo un servizio di segnalazione 20 qua attivo, 24 ore su 24.
E che funziona peraltro, voglio dire al quale tutti i cittadini possono accedere, c'è un numero verde reperibile anche sul sito del Comune di Abano, quindi facilmente reperibile molti di voi, molti di noi lo hanno salvato sul cellulare, addirittura perché purtroppo le segnalazioni arrivano con una certa frequenza e generalmente se si tratta di un guasto di limitata portata,
E viene riparato comunque entro 24 ore. Questo è il dato di fatto, tra l'altro, di queste segnalazioni fatte da singoli cittadini, da Consiglieri dai funzionari. Esiste proprio un report continuo sul sul programma dedicato, per cui gli uffici al mattino, quando rientrano, eccetera, possono controllare quando c'è stata la segnalazione, che tempi ci sono di di riparazione e quando questo avviene nella fattispecie il, il guasto a cui fa riferimento lei in viale Polaris e piazza cortesi è stato segnalato all'ufficio tecnico non alle 21 dicembre e già ieri il 22 era stato riparato, quindi nel rispetto di quei 24 ore che già le dicevo, ma qualche consigliere mi può anche essere testimone che spesso la la riparazione avviene anche in tempi più rapidi, però in linea di massima la media sono i 24 ore. Penso se si tratta di un un danno irreparabile, da un intervento più di qualche tecnico.
Importante è la problematica che lei cita per il palo di piazza Todeschini piazza Todeschini, peraltro, che è una piazza che sarebbe interdetta che è interdetta al traffico veicolare, quindi è un mezzo, in questo caso un furgone che è salito su questa piazza. Non so esattamente per fare cosa ha abbattuto il palo.
Come forse qualcuno ne ha già fatto presente, sono dei pali realizzati su disegno dell'architetto portoghese che al progettista di tutta la zona, quindi sono pezzi in qualche modo originali, non sono pezzi che si trovano in commercio facilmente e questo è la ragione della lungaggine del della riparazione.
Tant'è che l'ufficio mi ha detto che nell'ultima ho sollecitato fatta dalla ditta incaricata della riparazione alzata, da se non trovate in commercio il pezzo che serve fatelo produrre ex novo non artigiano, sono semmai che possiamo giustamente, come dice lei, aspettare chissà che ma il motivo di tanto tempo per sostituire il palo che è stato danneggiato quel pezzo del palo danneggiato è proprio il fatto che sono dei pezzi originali e non è facile reperire la.
I pezzi di ricambio. Per quanto riguarda invece la ZTL,
Un'isola pedonale come meglio la conosciamo.
Dovrebbero bastare a dire che i mezzi che sono autorizzati a introdursi in quella zona dovrebbero procedere a passo d'uomo.
Non e 30 all'ora a passo d'uomo.
E purtroppo questo non sempre succede.
Di recente sono stati.
Come si legge da poter Cecchinato, i due scusate scusate se faccio un po' di ironia, si sono stati abbattuti anche qui due pali.
E purtroppo, ripeto, non sarebbe successo, probabilmente se si secchi a è autorizzata a entrare, usasse la moderazione, quantomeno vorrei velocità o comunque l'attenzione dovuta al luogo particolare.
Si sta valutando, l'ufficio tecnico sta valutando di porre degli elementi al riparo del dei pali, che magari sono in zone maggiormente esposte, questo compatibilmente con il decoro della zona, fondamentalmente.
Per il resto, ripeto, se tutti avessimo l'attenzione dovuta probabilmente si sarebbero avevano problemi, però anche in questo caso si pensa se si riesce a trovare ad individuare un elemento che possa essere sufficientemente dignitoso da porre a riparo di qualche palo, che magari è una situazione un po' più a rischio.
L'Ufficio Tecnico provvederà a metterlo insomma,
Consigliere Carraro, sì, la ringrazio Assessore.
Certo che però va agosto fino a dicembre, quattro mesi per mettere a posto un palo comunque sistemare un attimo, perché non è un bel vedere, questi due cartelli a Lazzate mafiosi era.
Proprio su una piazza abbastanza frequentata come quella.
Noi comunque aspettiamo, mi dispiace che adesso ci sono tutti i pali che sono così unici esatto, cioè.
Però.
Volevo solo fare un altro, appunto che mi sono accorto proprio anche questa sera passavo non sono riuscita a metterlo all'interno della dell'interrogazione.
Che nel cantiere che c'è tra viale, Matteotti, via al Piemonte rosso, anche di luminari, che dovrebbero essere attaccate al cantiere, sono tutte spente, a stamattina ho fatto, come mi chiedevo anche il presidente,
Ho chiesto all'ufficio tecnico hanno detto che chiamavano che di competenza, ma anche stasera c'è la stamattina stasera sono ancora spente.
Civitas accelera il cantiere dove dove c'è poca Duomo, no le luminarie, nel senso le politiche attaccano al,
Alle alle cose, i segnali che dovrebbero essere attaccati a cantiere sono tutti spenti.
Ha chiesto stamattina se chiamavano chi di competenza, perché almeno le batterie solo questa sera sono ancora spente, esatto, sì, esatto.
Ecco, grazie grazie a lei, Consigliere.
Bene, passiamo alla prima deliberazione.
Revisione periodica delle partecipazioni in società possedute dal Comune di Abano Terme ai sensi dell'articolo 20 del decreto legislativo 175 2016 Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica, ricognizione partecipazioni possedute al 31 12 2024 illustra l'assessore Bozza. Grazie Presidente, una buona sera a tutti i Consiglieri il pubblico, anche da parte mia. L'articolo 20 del decreto legislativo del 19 agosto 2016 numero 175 prevede che le amministrazioni pubbliche interessate effettuano annualmente un'analisi dell'assetto complessivo delle società in cui detengono partecipazioni. Le linee guida emanate successivamente dal Dipartimento del tesoro e dalla Corte dei conti per la redazione del provvedimento da adottare ai sensi appunto dell'articolo 20, prima citato precisano che rientrano nel perimetro oggettivo della razionalizzazione periodica le partecipazioni detenute dalle amministrazioni in società a totale o parziale partecipazione pubblica, mentre le partecipazioni detenute dal Comune in consorzi tra comuni che non rivestono forma societaria non sono oggetto di razionalizzazione.
E questo provvedimento ogni anno noi lo replichiamo. Mi preme solo sottolineare come nel Consiglio comunale del 29 settembre 2025, con la delibera numero 24, noi abbiamo provveduto al recesso dal Consorzio Energia Veneto CEV a seguito di valutazioni che erano che sono state fatte dal Consiglio comunale in merito alla convenienza di utilizzare altri canali di approvvigionamento dell'energia più economici. Quindi, a seguito della ricognizione al 31 dicembre 2024, come dall'allegato anche dopo, andiamo a leggere aggiornata però al 29 settembre 2025 a seguito del recesso dal Consorzio Energia Veneto CEV la ricognizione quindi, quale adempimento obbligatorio anche nel caso in cui l'ente non possieda alcuna partecipazione e che l'esito della stessa va comunque comunicato alla Corte dei conti e al Dipartimento del Tesoro secondo i principi previste dalla legge verificato, che nel nostro caso non risulta necessario adottare nessun piano di razionalizzazione. Il Consiglio comunale, quindi, prende atto e approva la ricognizione di tutte le partecipazioni detenute dal Comune di Abano Terme alla data del 31 dicembre 2024 con l'aggiornamento che, dicevo, del 29 settembre 2025, a seguito del recesso dal Consorzio Energia Veneto, osserva che sono così rappresentate.
CONS atto Consiglio Bacchiglione con una quota di partecipazione dell'1,834% Consorzio Biblioteche padovane Associate BP a per il 4,84% e Consiglio di Bacino Padova, Centro quota di partecipazione diretta detenuta del 7,17%. Inoltre, il Comune prende atto che non risulta detenere nessuna partecipazione oggetto di procedura di razionalizzazione periodica, come illustrato precedente e, inoltre, si dà atto che, non essendo stato adottato un piano di razionalizzazione nell'anno precedente, quindi, insomma, noi sono già tutti gli anni comunichiamo di non essere oggetto di piani di razionalizzazione. Non è necessario quindi né nemmeno approvare la relativa relazione sull'attuazione del piano.
Grazie Assessore, ci sono interventi.
Ci sono dichiarazioni di voto?
Bene, allora passiamo al reputazioni per questa delibera Revisione periodica delle partecipazioni in società possedute dal Comune di Abano Terme, che è favorevole per cortesia alzi la mano.
Unanimità, grazie, votiamo adesso per l'immediata eseguibilità, chi è favorevole?
Unanimità.
Il Consiglio approva.
Approvazione, nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione DUP 2026 2028, illustra il Sindaco Barbierato grazie e un saluto a tutti i presenti e questo documento, naturalmente, un aggiornamento per i prossimi tre anni lo sottoponiamo all'approvazione del Consiglio ed è il principale strumento di indirizzo strategico della nostra Amministrazione.
È stata scelta la continuità con gli anni passati e quindi anche questo documento conferma una visione chiara.
Si mette priorità alle persone, alla qualità dei servizi, alla crescita sostenibile della città.
In un contesto comunque molto critico, reso sempre più difficile dall'aumento dei costi, dei vincoli normativi e dalla riduzione delle risorse strutturali per i comuni,
Su questo avrete anche sentito in questi giorni l'intervento del Presidente di ANCI Veneto, il sindaco di Treviso Mario Conte, che evidenziava una difficoltà sempre più crescente per i Comuni, che sta costringendo anche i Comuni più virtuosi a un aumento delle tariffe e delle tasse, cosa che noi oggi non proponiamo ma sulla quale vi segnalo che è sempre più difficile mantenere il livello di servizi senza interventi da parte dello Stato e quindi,
Soprattutto quando sul piano sociale le esigenze di comunità siano in aumento, faccio riferimento in particolare all'emergenza abitativa, al sostegno al reddito ed assistenza alle persone, fragili queste categorie di interventi e rimangono centrali per questa Amministrazione.
E e devono garantire risposte concrete e, soprattutto tempestive, che impegnano i nostri uffici, che ringrazio per il lavoro che svolgono, dicevo che un'attenzione particolare è riservata alle famiglie e ai minori,
La programmazione di questi tre anni, da continuità agli investimenti sul diritto allo studio, sul sostegno alle rette degli asili nido alle scuole dell'infanzia paritaria. Vi ricordo che questo Comune, penso sia il maggior contributore rispetto al tema anche del riconoscimento delle scuole paritarie ai servizi educativi integrativi centri estivi, riconoscendo quindi nella scuola e nell'educazione il pilastro fondamentale per il futuro della nostra comunità. Questo documento, inoltre,
Ha una strategia chiara anche sul fronte culturale e turistico. Quello che è stato accennato prima dall'Assessore all'Oca viene rafforzato anche da e l'intervento di questa Amministrazione per mettere al centro dell'attenzione anche il ruolo della biblioteca come centro culturale comunitario molto frequentato e parimenti viene anche rilanciato il museo di Villa Bassi Ragged verranno completa completati i restauri migliorata l'illuminazione e anche si apre alla ricerca scientifica in collaborazione con l'Università di Padova,
La programmazione degli eventi, che probabilmente verrà presentato a inizio dell'anno per tutto il 2026, anche punta a sempre a garantire continuità rispetto agli eventi che hanno una risposta in termini di pubblico e a innovare, dove vediamo che la risposta, invece, non viene rispetto alle aspettative che abbiamo.
Il term al Forum e si sta l'abbiamo concepito come spazio aperto, diversamente da prima tutto l'anno strategico per la programmazione, soprattutto in chiave estiva.
E quindi su questo anche il 2026 porterà delle novità sul fronte opere pubbliche e sviluppo urbano, il documento conferma investimenti importanti sulla mobilità sostenibile, sicurezza stradale, manutenzione delle infrastrutture e sulla riqualificazione energetica degli edifici pubblici, con particolare attenzione alle scuole e all'utilizzo del calore delle acque termali, prosegue inoltre il percorso verso la realizzazione della nuova piscina comunale che rappresenterà,
Quando verrà messa a bando, noi immaginiamo fra i 15 e i 16 milioni di euro all'incirca rappresenterà l'opera pubblica più importante degli ultimi trent'anni, il DUP, infine, affronta la questione e della sostenibilità nel tempo degli investimenti, a realizzare opere è necessario, ma è altrettanto necessario poterle gestire e mantenere.
Chiederemo quindi una maggiore autonomia, la semplificazione, risorse stabili affinché i Comuni possano continuare a garantire i servizi, le manutenzioni e la qualità urbana nel lungo periodo.
E faccio un piccolo salto indietro, ricordando anche quelle che nel 26 sarebbero le opere principali del documento unico di programmazione, questo documento di tre anni a un programma di investimenti per circa poco meno di 16 milioni di euro.
Per il 26 si prevedono, oltre a un intervento molto importante rispetto a strade e marciapiedi comunali che necessitano di importanti interventi per quasi 2 milioni di euro, anche il recupero dell'edificio localizzato nell'area del primo rock, dove in fase di completamento la realizzazione del Polo del nido integrato 0 6 anni.
Ma anche la realizzazione della casa delle Associazioni, che è un intervento complessivo, questo di circa 500.000 euro che saranno necessari per l'adeguamento e la riqualificazione dello spazio civico, questo porterà con sé probabilmente la nostra volontà, anche una accentramento dell'attività di tutte le associazioni, lo svuotamento della parte principale dove oggi viene esercitata l'attività delle associazioni che è in via Diaz.
Perché il nostro intento e abbiamo incaricato, per una preliminare fase di analisi, l'ufficio tecnico, vorremmo che tutti gli spazi che si liberano all'interno di quel complesso che è fatto di abitazioni, oggi è una funzione mista abitazioni e attività associative che ha dato anche qualche problema. Vorremmo che quegli spazi che si liberano lì in via Diaz fossero destinati a progetti di utilità, a rafforzare magari le risposte da dare nelle emergenze abitative e quindi questo completamento della casa delle Associazioni è funzionale anche al raggiungimento di un altro obiettivo,
L'efficientamento energetico sarà un'altra tematica che, attraverso appositi progetti geotermici sperimentali, potremmo utilizzare nelle negli edifici e in particolare due che sono le scuole primarie Giovanni ventitreesimo e la Manzoni, per un importo complessivo di circa 450.000 euro, comprendendo le 2 i due interventi rimane anche da nel 2026 una realizzazione di spazi pedonali lungo via Montegrotto e la tanto attesa costruzione del ponte POD pedonale sullo scolo consortile che unisce Abano con la città San Pietrina, potenziando la sicurezza e la mobilità dolce per un investimento complessivo di circa 300.000 euro. Naturalmente vi dicevo, rispetto alla riqualificazione del Palazzetto 2 milioni e mezzo, intanto per il 26 per quanto riguarda il progetto che butta alla realizzazione del polo natatorio, faccio una.
Un excursus sulla i gli interventi sulle scuole, perché gli interventi di efficientamento energetico sono candidati nell'ambito del Programma regionale treasury e rappresentano un passaggio molto innovativo nella gestione delle risorse locali. Questi progetti sperimentali, che attendono una risposta entro l'inizio dell'anno,
E hanno come valore è quello di sfruttare il calore residuo delle acque termali provenienti dai pozzi alberghieri per il riscaldamento degli edifici scolastici comunali, come già fatto, per esempio, con l'utilizzo del calore delle acque reflue per quanto riguarda la Vittorino da Feltre. L'attuazione effettiva di tali progetti, quindi, vi dicevo, è subordinata all'approvazione dell'organismo regionale, Diocesi competente per la regolamentazione e la tutela dell'uso delle acque termali primari. Tale passaggio garantirà che le operazioni avvengano nel pieno rispetto dell'equilibrio idrogeologico e della sostenibilità ambientale. Per i 27, invece, sono previsti circa 5 milioni e mezzo, che saranno dedicati sempre alle scuole Vittorino da Feltre Manzoni, il nuovo, la realizzazione del secondo del secondo lotto del polo, della sicurezza, la realizzazione e della riqualificazione di Piazza del sole, della pace, che vale da sola più di 540.000 euro che noi vorremmo. Abbiamo appostato nel 2027, ma che in realtà vorremmo anticipare al 2026 se le condizioni tecniche ce lo consentano.
Inoltre, la sistemazione della riqualificazione di Piazza Mercato per quasi 1 milione di euro e la manutenzione straordinaria del magazzino completi comunale e il completamento dell'archivio, che vale 300.000 euro.
Questo è un pochino il.
Così il riassunto legato all'aggiornamento al DUP che sottopongo alla vostra alla vostra approvazione, considerando anche un altro aspetto che spesso rimane, né rischia di rimanere troppo scontato noi, otto anni fa, avevamo un ritardo nel pagamento dei fornitori della pubblica amministrazione, nel senso che pagavamo con ritardo,
Oggi credo che siamo arrivati a anticipare, mi sembra, di circa 10 o 11 giorni il termine massimo dei pagamenti che la Amministrazione fa verso chi lavora per essa e questo è un aspetto che a mio avviso è una come dire, è una cartina di tornasole che indica come l'efficienza nei conti eh va di pari passo anche coi tempi di pagamento perché molte sono le imprese private che prestano lavoro, lavorano per conto della pubblica amministrazione e questo credo sia un elemento che noi dobbiamo tenere in considerazione proprio perché le tante imprese che lavorano qui ad Abano possono essere sicure non solo della legittimità dell'affidamento ma anche dei tempi di pagamento.
Grazie, signor Sindaco, interventi, consigliere, Piccolo prego.
Buona sera a tutti.
E voglio toccare qualche prendere qualche spunto da quello che ha appena detto il Sindaco, quindi siamo arrivati alle porte del 26 col dopo l'Amministrazione presenta il programma che ci porterà a fine mandato, diciamo dove molti progetti e discussioni prenderanno forma e vita, i tecnici ci hanno guidato durante molte riunioni.
A guardare certi buchi neri della città e vedremo in questi e che molti cominceranno a prendere il loro il loro iter per diventare strutture nuove, rigenerando zone depresse come nel 2025. Abbiamo visto rinascere l'ex Teatro Magnolia oggi Term al Forum nel 2026 appena detto dal Sindaco vedremo la la nascita della casa di comunità e del polo dell'infanzia che darà vita al primo ROC si partirà,
Anche con una progettazione avanzata, anzi già messa a bando del nuovo polo natatorio, progetto ambizioso e unico che abbiamo accolto con grande entusiasmo Abano Città del benessere dello sport, lo stadio delle Terme bellissima realtà ospiterà anche quest'anno nel 2026 il torneo giovanile di calcio, realtà messa a disposizione dei nostri giovani aperta anche molte società provenienti da altri Paesi che scelgono Abano per il loro allenamenti presto, a quanto mi sembra aver capito, ci sarà anche una nuova struttura omologata per il lancio del martello.
Il sociale chiede sempre più energie organizzative, sforzi economici, ma davano nessuno viene lasciato solo secondo le possibilità del nostro Comune emergenze abitative economiche, impegno sempre più che impegnano sempre più l'Amministrazione alla ricerca di soluzioni grazie a tutti, soprattutto a volontari volontarie che assistono gli ultimi della nostra città.
Turismo e manifestazioni. Come già detto in altri Consigli, il turismo e la macchina economica della nostra città, il turismo va coltivato seguito. Abbiamo visto come negli anni i flussi turistici sono cambiati, i clienti stranieri hanno lasciato il posto a quelli italiani. Sarebbe una grande sfida che lancio a tutta l'Amministrazione riportare almeno arrivare al 50 e 50 alla fine di questo mandato, sperando che Fondazione odg si mettano a regime, cioè si mettono soprattutto a lavorare e per per portar flussi turistici. Chiediamo al Sindaco e a tutta l'Amministrazione di diventare attori principali della nuova Fondazione, portando idee ed esperienze del nostro territorio nel territorio nostro appunto un po' più aspettare, quindi chiediamo fortemente un grande impegno, eventi sempre più importanti. Non fermiamoci alla bella normalità, bisogna andare oltre, proponendo i 20 che coinvolgano tutta la città, eventi che possano attrarre pubblico non solo locale, ma muovere anche turismo. Abbiamo per esempio, visto e.
Proprio qui adesso, nel mese di novembre, un certo incremento della presenza turistica. Bisogna quindi cogliere questi piccoli particolari per promettere coordinare eventi anche nei mesi che normalmente sono di bassa stagione. Chiediamo un confronto sempre più impegnato con gli operatori del commercio che ne faccio parte, ma soprattutto anche penso con gli albergatori. Come dicevo, ci aspetta un anno ricco di impegni e la squadra di governo della nostra città è forte e determinata. Ringrazio dei loro sforzi il Sindaco assessori e tutti noi Consiglieri buon lavoro per il 2026, grazie.
Grazie consigliere, consigliere d'Amato, prego.
Sì, grazie Presidente mah.
Credo che ci sia poco da aggiungere a quanto ha detto il Sindaco e anche quando ho presieduto dal consigliere Piccolo, perché in effetti anche in questo documento, nel rispetto di quelli che sono i progetti politici dell'Amministrazione, i documenti programmatici, il PAT e tutto quello che è stato fatto già in precedenza questo DUP anche in questo DUP rispecchia chiaramente tutte quelle che sono gli obiettivi dell'Amministrazione, come portare avanti questa città, come cambiare alcune volte di questa città, come sicuramente migliorare tutto quello che accade in questa città. Quando dico accade in questa città, parlo dei servizi, parlo.
Dei servizi alla persona. Parlo della viabilità, parlo della scuola, parlo del turismo, parlo dello sport, tutte queste cose qua, quindi c'è attenzione verso verso tutto che poi magari queste cose le svilupperemo nel punto successivo,
Una scheda particolare in questo DUP.
Riguarda il piano delle alienazioni, è un documento importante, questo qua è importante perché vedo che gli uffici hanno fatto un lavoro straordinario su questo, cioè siamo riusciti, cioè siamo gli uffici sono riusciti a identificare anche delle proprietà comunali che sembrava non esistessero più.
E quindi questa ricerca, questo studio porta all'interno del del patrimonio del Comune de vedi che probabilmente si dava per scontato che non ci fossero,
E ed encomiabile quello che è stato fatto, perché si vede che questo lavoro è stato fatto con una attenzione grandissima, come se il funzionario che ha fatto il suo lavoro avesse voluto fare un inventario dei beni di casa sua e credo che e questo è il lavoro che va lodato per chi per tutti quanti quelli che hanno partecipato.
Potrebbe sembrare una un piano per fare cassa.
Ma secondo voi no, non è così, perché questo è un Piano che soprattutto mettere ordine nelle cose, quindi sappiamo quali sono oggi puoi, beni che rischiavano di essere uso, un capibili e quindi li avremmo persi per sempre sappiamo cosa c'è da fare adesso per poterli mantenere questi bene, sappiamo che ci sono dei beni che sono a metà tra Amministrazione comunale e privati, quindi creano problemi all'Amministrazione, crea dei problemi a privati, serve mettere ordine,
Uno tra tanti tra tante, cioè parliamo di tante piccole aree che interessano il Comune e il privato, dove già questo privato magari sa mezza recinzioni sopra ci ha messo un marciapiede sopra sa, c'è un qualcosa che deve essere in qualche modo regolarizzato, sicuramente verrà regolarizzato pagando quello che il privato dovrà pagare. Poi ci sono delle aree che saltano agli occhi proprio in modo evidente, tipo via Puccini, via Puccini, sarà 40 anni che, se un'area completamente abbandonata dove avevano cominciato a costruire siamo in piena area PEEP all'epoca va bene, non si è potuto più costruire perché passano i cavi dell'alta tensione, e quindi era inutile mantenere quest'area in quelle condizioni, perché è brutta da vedere veramente e probabilmente alienando ci darà la possibilità ai confinanti di fare del verde, di fare qualcosa che non sia sicuramente un'abitazione, perché l'abitazione lì non può essere fatto, quindi questo significa dare ordine anche a quel pezzetto di a quell'angolo di strada dove adesso c'è abbandono.
Quello forse più appetibile e è il piano che riguarda via San Pietro anche in via San Pietro è forse l'unica che porterà delle risorse sostanziali alla alle casse comunali, però anche lì serve per mettere ordine, perché altrimenti per una striscia di proprietà del Comune si rischia di andare a verificare tutti gli interventi legittimi dei privati che dovrebbero in qualche modo intervenire.
Ultima cosa.
Apprezzo, va bene il fatto che nella nel piano di alienazioni ci sia anche l'alloggio di via Sansovino, è da troppo tempo che ha abbandonato, purtroppo debbo disabitato, necessita di manutenzioni abbastanza.
Impegnative e credo che.
Vada in qualche modo risolto questo problema.
E apprezzo il fatto che nella scheda è stato scritto che comunque si tiene conto dell'origine di quelle abitazioni di quegli alloggi hanno origine da un piano PEEP per cui.
Dobbiamo tener conto di quello che è lo scopo sociale di quel piano lì e quindi credo che quelle parole stanno a significare che se quella casa, se quell'alloggio sarà alienato, sarà alienato, sarà venduto a chi una casa d'Abano non ce l'ha ma che ha la possibilità magari di contrarre un mutuo e pagarselo quindi potremmo avere anche delle situazioni che possono risolvere.
Che possono essere risolte proprio da questo caso tipo,
Famiglie che sono in parte assistite dal Comune o meno, perché non riescono a pagare 800 euro al mese di affitto né possono pagare 500, e vediamo che il Comune interviene pur di non far sfrattare quella famiglia, abbiamo diversi casi dove i servizi sociali intervengono per aiutare queste queste famiglie a mantenere la mantenere l'orologio. Ecco, credo che questa sia la strada da percorrere e arriveranno.
Ho un po' di di soldi anche da queste operazioni, sappiamo che.
Sicuramente avranno una buona destinazione, quest'perché le casse del Comune ne hanno anche bisogno. Credo che se riuscissimo a fare uno sforzo, va bene se arriva qualche soldo in più, va bene di cominciare a dare una sistemazione al mercato della frutta e verdura dietro al Municipio. Preferirei che dietro al muro ciclo si fosse il mercato dei fiori, perché su profumati son belli da vedere, va bene e darebbero un tono diverso anche a chi accede agli uffici del Comune dietro. Ecco di questo vi ringrazio per il lavoro che avete fatto e il nostro voto su questo DUP e sempre favorevole. Grazie grazie Consigliere. Ci sono altri interventi, prego,
Signor Sindaco, volevo sapere qual è l'importo previsto destinata alla promozione di ebano verso altri Paesi.
E quali sono le principali voci di spese compresi in questa cifra, complessi, invece con campagne pubblicitarie, partecipazione a fiere internazionali e quali Paesi, ma o mercati sono pure per voi più prioritari?
Nel che è un aspetto che volevo affrontare nel bilancio, ma lo anticipo la somma che noi vogliamo investire al 2026, un po' in tutta la promozione italiana extra on line off line nel territorio, vale circa 520.000 euro.
Grazie.
Altri interventi ha rotto.
Grazie Presidente.
Due sottolineature, forse più di due, e un suggerimento,
Allora, partendo da questo, fa bene il Sindaco a ricordare lo fa, lo ha fatto anche questa sera la partenza di otto anni fa, perché la memoria è sempre corta, ma fa bene a ricordare anche alcuni mali cronici di questa città con il quale bisogna fare i conti che si affrontano abbiamo parlato prima della difficoltà a mettere insieme questa sera parlando del DUP è partito con due termini che ho ripreso, che sono continuità e sostenibilità degli interventi programmati.
Aggiungo in rima su un caso anche le parole, i termini realtà, qualità e affidabilità, realtà perché ce l'ha ricordato il Sindaco più volte negli anni e anche oggi, che bisogna fare i conti con il mondo reale, con i soldi che si hanno con le possibilità dei progetti che si possono portare a termine e anche con le cose che cambiano e il Sindaco in questi otto anni ne ha viste cambiare diverse abbiamo dimenticato il periodo in cui non potevamo muoverci, non potevamo investire, nessuno poteva per una città come Abano poteva essere un periodo mortale,
Un anno fermi senza poter il confronto con le realtà è sempre stata una costante di questa Amministrazione e penso che sia uno dei punti di forza. La seconda cosa che volevo sottolineare è la qualità, la parola, la qualità, perché ci riporta alla qualità dei servizi e delle risposte alle esigenze della cittadinanza e in particolare alle esigenze di chi non vota dei più piccoli e consigliere. Segantin ce lo ricordano intanto come erano messe le scuole di Abano Terme. Però abbiamo fatto un passo in più in questi ultimi due anni che garantiamo spazi di qualità innovativi dal punto di vista l'offerta didattica e anche sostenibile dal punto di vista delle risorse energetiche messi a disposizione per riscaldarli. Per illuminarla è un passaggio che, dopo anni in cui si continuava a parlare di uso strategico intelligente delle acque reflue,
È Labia stanno facendo, cioè questa è una cosa che sta succedendo già e non si vede, molti non sanno nemmeno, ma viviamo su una risorsa che abbiamo tutelato per decine di anni per di noi e che adesso riusciamo a utilizzare con strumenti studi nuovi anche per anche quando sono acque reflue e ha fatto bene il Sindaco a ricordarlo stiamo utilizzando acque che sono rispettose della risorsa geotermica, che è il motivo per cui Abano e Abano Terme, per cui quest'anno con un investimento di grande qualità che di cui non stiamo più parlando, che stiamo già vedendo.
Spero non dove il metodo scuole medie sinceramente, ma sono scuole di scaldato, un edificio grande, riscaldato con l'acqua reflua e saranno altri, abbiamo sentito questa sera.
La terza parola e affidabilità.
Imprese che trovano né l'ente Comune di Abano Terme un interlocutore affidabile, cioè di cui ci si può fidare anche nel rispetto dei pagamenti, mi sembra un'età mentre serio che, rispetto al lavoro e i diritti dei lavoratori.
Delle tante imprese che invece lavorano eseguono lavori e poi non si vedono attribuire ai lavori e entro in difficoltà, quindi l'ente Comune di Abano Terme entra affidabile anche per i lavoratori,
Ultimo, chiudo con un suggerimento.
L'emergenza abitativa sta esplodendo gli ultimi due anni in tutte le grandi città italiane, soprattutto quelle che hanno tanti alloggi che vengono destinati al al locazioni turistiche e quelle che ha sui centri universitari Abano, in questo ha una caratteristica diversa.
Perché è un po' più piccolo delle grandi città, però, a un mercato immobiliare che tira, ci siamo ancora appetiti e abbiamo il anche tanti lavoratori che cercano abitazione fanno fatica.
Ascoltando leggendo qualcosa, ci sono anche delle soluzioni innovative, non sto parlando di persone seguite servizi sociali, come ha fatto il consigliere Amato, ma di persone che hanno uno stipendio irregolare e che ha uno stipendio che non cresce ai ritmi con cui crescono i prezzi degli immobili o dei degli altri beni e quindi lo stipendio irregolari che andava che era sufficiente per sostenere un affitto fino a due anni fa non basta più perché non è che ce lo sufficiente rispetto a rincari di altri beni e servizi.
E non è un problema di aprono prima di tutto di tu, allora sono stati sperimentati dei fondi a sostegno e a garanzia di chi mette in a disposizione nuove abitazioni, che copre per 18 mesi eventuali rischi di insolvenza da parte del locatario. Potrebbe essere una soluzione che, mettendo in rete come abbiamo fatto per altre cose categorie l'ente comunale che mette il cappello istituzionale, potrebbe essere una soluzione che possiamo implementare anche qui ad Abano.
Prego, signor Sindaco.
Allora, sennonché, se non sbaglio il Consigliere Maragotto fa riferimento a un intervento recente della Camera di Commercio, che ha investito alcune risorse all'interno del Comune di Padova per garantire il pagamento degli affitti in caso di morosità.
È un asse, è un aspetto interessante, perché è un intervento non ordinario, in una tema che non è propriamente legato alle attività core della Camera di Commercio, ma è comunque una presa di responsabilità rispetto a un territorio che,
Vede anche ai lavoratori che fanno fatica a trovare un alloggio e spesso sono lavoratori che sono impiegati nei servizi pubblici essenziali militari, Forze dell'ordine, sanità e che, dovendo avendo magari vinto concorsi arrivano a Padova e poi sono costretti a.
Chiede il trasferimento o quant'altro per la difficoltà di trovare alloggi,
Proverò a sentire se la Camera ha in mente di destinare questa è una sua, un progetto sperimentale col Comune di Padova, proveremo a sentire la Camera se nei comuni ad alta intensità abitativa che ricordo Abano è uno di questi.
Potrà replicare o trovare dei sistemi per andare incontro a queste esigenze. Pur rappresentando questo intervento, un aspetto ripeto non caratteristico della Camera, che naturalmente ha come priorità di intervento interventi a favore dell'economia, questo è un intervento indiretto a favore dell'economia. L'ultima cosa che dico è questa noi abbiamo messo a disposizione, su richiesta delle associazioni, soprattutto del del turismo, nel 2018, allorquando.
Ci preparavamo a fare il master plan del primo rock.
Abbiamo messo a disposizione, su richiesta delle associazioni del turismo, anche la possibilità di destinare una parte del primo rock ah ah, un ad accogliere laboratori quindi non certo a fare operazioni di chissà quale grandezza, ma è una parte di quello spazio avremmo l'abbiamo tuttora confermata la disponibilità a capire se e per quanto riguarda alloggi di natura lavorativa, cioè che servono a allocare persone che vengono qua a fare la stagione e quant'altro abbiamo messo a disposizione nell'area ad una prima risposta positiva. Siamo ancora in una fase dove l'effettivo interesse non si è manifestato. Noi continuiamo a ribadire la nostra disponibilità perché.
Ormai il tema degli alloggi per i laboratori è diventata una priorità. È una sorta di infrastruttura, perché quando mancano gli elogi per laboratori e come mancasse un'infrastruttura con mancasse una strada e come Mad casse qualcosa di essenziale per un territorio come il nostro e o e. Ripeto l'invito fatto soprattutto alle associazioni degli albergatori per valutare l'opportunità di fare alcuni investimenti proprio nel tema della rigenerazione della parte, nella parte del del dell'ex caserma, che verrà rigenerata già con l'intervento del Polo dell'infanzia e che potrebbe trovare un secondo tipo di intervento rispetto a questo tema. Naturalmente non certo per creare e luoghi come dire, separati o luoghi dove qualcuno ipotizza che potrebbe no, sono luoghi e che hanno la loro ragione d'essere che danno delle risposte alle imprese, ma che danno delle risposte ai bisogni della città, perché noi ricordiamoci che anche qui abbiamo grandi imprese, la Fidia, abbiamo comunque una funzione ospedaliera che viene esercitata e se noi non entriamo ad affrontare questo tema, in maniera diversa dal solito e parlo diversa dal solito. Qui gli alloggi per i lavoratori sappiamo bene come vengono realizzati e ivi gli albergatori si sono sempre arrangiati, e questo è un tema voglio dire anche una loro caratteristica e quindi la loro scelta, che fino adesso ha dato anche delle risposte. Temo che questa fa questa cosa non possa più bastare, anche perché i laboratori che arrivano in una città turistica, a noi ci sta adesso non non magari di una camera, ma magari anche di un appartamento o comunque di un qualcosa per poter vivere, magari insieme alla famiglia, quindi questa tematica dovrà sicuramente, a mio avviso, anche in questo territorio, a trovare una.
Declinazione diversa da quella che è stata finora.
Ci sono altri interventi?
Passiamo alle dichiarazioni di voto, se ci sono dichiarazioni di voto per cortesia.
Bene, allora vi invito a votare per l'approvazione del DUP 2026 2028, prego chi è favorevole alzi la mano,
Allora, 11 favorevoli contrari.
Astenuti 3 Carraro.
Stuccato De Marco.
Votiamo per l'immediata eseguibilità, chi è favorevole, 11 favorevoli contrari, nessuno astenuti 3 terrarum stuccato del mare il Consiglio approva.
Passiamo all'ultima deliberazione. Approvazione Bilancio di previsione finanziario triennio 2026 2028 illustra il Sindaco, prego, Sindaco,
Sì, grazie Presidente e con il bilancio di previsione entriamo nel merito delle scelte operative che e renderanno concreti gli indirizzi contenuti del DUP questo bilancio nasce in un contesto economico complesso, lo abbiamo già detto anche in Commissione, caratterizzato da un aumento generalizzato dei costi di gestione forte pressione sulla spesa corrente degli enti locali,
Nonostante questo, noi vogliamo confermare una scelta politica molto precisa, nessun aumento di tributi, aliquote e tariffe comunale.
Naturalmente sul tema TARI, questa verrà definita nei termini di legge, ma anche su questo tema approfitto anche per dire che la tariffa dell'asporto rifiuti non ha su un, non ha nessun riferimento rispetto alla quantità di dei conferimenti. Qualcuno, no, mi ha fermato un cittadino e un po' dubbioso al mercato, mi ha chiesto, ma è la tariffa dei rifiuti venne determinata in base a quanto io metto, mi pesano, ma questo è l'obiettivo di una di una legislazione che riguarda dei frutti, che probabilmente arriverà, ma non è a oggi, è una realtà e quindi lo potete vedere anche nella nelle tariffe che vi verranno spedite. Quindi non è questa la modalità di calcolo della Tari, che rimane una modalità di calcolo tradizionale.
Questa è una scelta di responsabilità, quella di non aumentare la tariffa, la tassazione, perché e c'è la volontà di non scaricare sulle famiglie e sulle imprese il peso delle difficoltà, comunque in aumento dei comuni.
Il bilancio mantiene il pareggio finanziario grazie ad una gestione attenta delle risorse, alla razionalizzazione della spesa corrente e l'efficientamento dei processi amministrativi, anche attraverso la digitalizzazione il bilancio rafforza in modo significativo il capitolo delle politiche sociali, dando risposta a una domanda in crescita, aumentano le risorse destinate all'emergenza abitativa, al sostegno al reddito, ai servizi domiciliari a conferma della volontà di garantire un welfare di prossimità capace di intercettare i bisogni reali delle famiglie.
Sul fronte dell'istruzione delle politiche per le famiglie, il bilancio assicura la continuità degli interventi già avviati, sostegno agli asili nido, alle scuole dell'infanzia paritarie, ai servizi scolastici integrativi, centri estivi, riconoscendo il valore sociale ed educativo di questi servizi, ivi compreso la conferma del trasporto scolastico anche questa è una novità introdotta recentemente che aveva,
Come dire fatto notizia in modo inverso una decina d'anni fa perché era stato tolto. Il bilancio sostiene inoltre una programmazione culturale e turistica strutturata con risorse dedicate ai 20 di qualità, promozione del territorio, valorizzazione dell'identità termale di Abano Terme, anche attraverso una comunicazione che sarà più efficace e una proiezione internazionale. Su questo è vero quanto diceva il consigliere Piccolo. La nascita della Fondazione dovrebbe portare più risorse economiche, ma anche una gestione diversa della destinazione e quindi avere la possibilità di promuovere con più efficacia tutta la particolarità che riguarda le nostre terre, almeno che riguarda anche i nostri colli.
Per quanto riguarda gli investimenti, il bilancio recepisce il Piano triennale delle opere pubbliche, il programma degli acquisti di beni e servizi previste risorse per la manutenzione straordinaria di strade, vi oggetto prima per quasi 2 milioni di euro nel solo 2026, ed è prevista un'attenzione particolare all'impianto natatorio.
Sarà ultimata la pista ciclabile di via Santa Maria Latisana, che è iniziata.
Che con troverà il completamento nel 2026 e si incentiverà una mobilità più ecologica e sostenibile con il collegamento diretto con la città di Padova, un altro obiettivo ri e riguarda la ristrutturazione e la riqualificazione degli edifici pubblici, vi dicevo prima degli interventi sulle scuole e questi lavori non solo miglioreranno l'aspetto degli edifici ma contribuiranno anche a ridurre i consumi energetici favorendo una maggiore sostenibilità ambientale.
Stiamo lavorando, inoltre per migliorare le strutture dedicate all'associazionismo. La casa che vi dicevo prima nel nel DUP delle associazioni prenderà vita nei pressi del primo rock, attigua al nuovo polo dell'infanzia, e se ne parla, se ne prevede la fruizione già a partire dal proprio dell'infanzia dall'anno scolastico. 2026 2027 il bilancio e conferma il rispetto degli equilibri finanziari, dei vincoli sulla spesa di personale e delle norme sulla contabilità armonizzata. Le previsioni sono coerenti con gli atti approvati già in materia di tariffe e con le politiche di equità fiscale, che prevedono misure di sostegno per le situazioni di maggiore fragilità e l'utilizzo più responsabile del patrimonio immobiliare in conclusione.
Il bilancio di previsione 2026 2028 è un bilancio in equilibrio, con responsabilità e visione, tutele ai cittadini, garantisce i servizi essenziali, sostiene gli investimenti e guarda al futuro della città con realismo e con una sana ambizione.
Grazie, signor Sindaco, ci sono interventi.
Prego, Meggiolaro, grazie Presidente buonasera a tutti. Il Bilancio di previsione Finanziario 2026 2028 rappresenta un passaggio fondamentale per il futuro di Abano Terme, non è soltanto un documento contabile e burocratico, ma l'atto con cui questa Amministrazione sceglie come prendersi cura della propria comunità e come guidare lo sviluppo della stessa nei prossimi anni. Questo significa che le previsioni finanziarie del bilancio non possono essere fatte a caso, ma devono essere elaborate sulla base delle linee strategiche e degli obiettivi definiti all'interno del DUP e di come ogni risorsa sia impegnati in modo strategico e coerente, assicurando continuità le politiche avviate e capacità di risposta alle nuove esigenze della comunità.
Nonostante le prospettive per l'anno 2026, come già aveva anticipato il Sindaco si colgono all'interno di un contesto nazionale ed internazionale complesso e tutt'altro che semplice, anzi di fu di forte pressione sui bilanci pubblici. Nonostante tutto, l'Amministrazione comunale ha compiuto la scelta chiara di non tagliare i costi dei servizi essenziali, continuando a rafforzare la qualità della vita dei cittadini ed in particolare delle fasce più deboli. Infatti, oltre agli investimenti sul patrimonio pubblico e sulla manutenzione urbana e oltre agli investimenti destinate allo sviluppo turistico e termale e alla valorizzazione del territorio e alla sostenibilità ambientale, tutti elementi centrali per una città attenta al benessere dei cittadini, come Partito Democratico abbiamo condiviso di non aumentare la pressione fiscale generale tutelando famiglie e imprese in un momento in cui il costo della vita già elevato.
Il bilancio e conferma inoltre un impegno sull'istruzione, attraverso il sostegno alle scuole, ai servizi per l'infanzia e la Munus, alla manutenzione degli edifici scolastici e su un capitolo centrale, che è quello delle politiche sociali verso le fasce più fragili come anziani, famiglie in difficoltà, persone con disabilità, rafforzando le reti territoriali in collaborazione con il terzo set settori. La Giunta ha approvato infatti per tutto l'anno 2026, l'uso gratuito delle sale comunali di numerose associazioni per il loro impegno quotidiano a sostegno della comunità e poi il bilancio confermano inoltre il suo impegno a mettere risorse e strumenti per affrontare il problema dal sostegno alle politiche abitative, a interventi di supporto per chi rischia di perdere l'alloggio. È stato scelto di tutelare i servizi essenziali, conscio che Evoli che proprio nei momenti di maggiore difficoltà economica il Comune diventa ancora più importante come presidio di prossimità. Volevo anche evidenziare quanto la missione 12 richiede un impegno rilevante e continuativo da parte dell'ente e interpreta in modo concreto i valori fondanti del Partito Democratico. Giustizia sociale, uguaglianza delle opportunità, solidarietà.
E ancora scusate. L'investimento sulla prevenzione del disagio minorile e tutti quei progetti a contrasto della dispersione scolastica, un fenomeno complesso che produce costi sociali ed economici molto elevati nel tempo. L'approvazione del bilancio di previsione rappresenta un risultato significativo che consenta all'Ente di rafforzare la fine del di affrontare la fine dell'anno 2025 in un quadro di stabilità amministrative, finanziaria e di grande serenità nella gestione delle risorse pubbliche. Non tutte le amministrazioni comunali riescono a raggiungere questo traguardo nei tempi previsti, anzi, molti enti locali sono costretti a chiedere la proroga dei termini di approvazione del bilancio fino a febbraio, proprio a causa dei ritardi e delle incertezze dei contenuti della legge di bilancio dello Stato al fine di evitare gli indebitamenti. Scusate un attimo. Infatti, come aveva anticipato il Sindaco dei Comuni dell'ANCI, i sindaci hanno chiesto più incontri urgenti al Ministro dell'Economia Giorgetti perché vincolati sulla spesa pubblica e costretti a tirare troppo la cinghia con TIR con territori chiariscono la paralisi dei servizi, con gravi ripercussioni sui trasporti, assistenza asili, e dunque i conti pubblici rilasciano, tiene l'incertezza. Riteniamo quindi necessario che il Governo centrale assicuri agli enti locali regole chiare e tempi certi e risorse adeguate, perché i Comuni rappresentano il primo presidio istituzionali sul territorio e non possono essere lasciati nell'incertezza fino all'ultimo momento. È vero, i Comuni hanno beneficiato e delle opportunità offerte dal PNRR, però oggi siamo entrati in una fase nuova. Non basta più realizzare le opere, occorre garantirne la gestione, la manutenzione e la sostenibilità nel tempo per evitare che le stesse si trasformino in cattedrali nel deserto. Per queste ragioni, come consiglieri del Partito Democratico, esprimiamo un giudizio favorevole su questo punto dell'ordine del giorno, riconoscendo all'Amministrazione il merito di aver operato con serietà e responsabilità verso la città e i suoi cittadini, mirando a continuare a raggiungere gli obiettivi strategici fresca. La notizia di oggi sì del Senato al Senato, alla fiducia sul maxiemendamento alla manovra. Mi auspico che tale manovra non significhi meno risorse ai territori, meno voce ai Comuni, meno attenzione ai bisogni reali. Colgo l'occasione per augurare a tutti i Consiglieri al Sindaco alla Giunta e dipendenti comunali e a tutti i presenti un sereno Natale e un felice periodo di festività. Grazie.
Scusatemi.
Ci sono altri interventi,
Prego, signor Sindaco, ho visto e tutte le difficoltà, volevo sapere sempre revisione un aumento della tassa di soggiorno.
Grazie.
Allora?
Rispondo, poi spiego no, non c'è nessuna volontà di andare ad adeguare la tassa di soggiorno, per quanto molti Comuni in Italia lo stiano facendo.
Per motivi legati alle difficoltà di bilancio per motivi legati alla difficoltà di tenere in piedi i conti dei Comuni e quindi ve se voi leggete un po' pagine dei giornali, le quote, le cronache locali, ci sono molti Comuni che fra il 25 e in previsione al 2026 aumentano la tassa di soggiorno questo Comune mi mi sento di dire che, finché,
Ci sarà questa Amministrazione, credo che non verrà affrontato più il tema.
So che faccio una affermazione impegnativa, però non è nostra intenzione andare a aumentare la tassa di soggiorno.
Anche se il e le esigenze di questo territorio potrebbero richiederlo, non è un mistero che alcuni Comuni, anche della provincia della nostra Provincia, stiano pensando a questo, io su questo vorrei mantenere la barra dritta e non andare a ridefinirla né ad adeguarla perché ritengo che è quello sforzo che noi dobbiamo fare è verso le istituzioni non verso i turisti e quindi dovremmo fare la voce grossa attraverso anche l'ANCI rispetto alle risorse che devono arrivare ai Comuni piuttosto che compensare le mancate Errico sorse con la l'adeguamento della tariffa.
Grazie.
Altri interventi Consigliere Maragotto.
In sede di approvazione del bilancio di previsione finanziario non vorrei essere troppo off topic, però mi sembra opportuno ricordare che è partita la Commissione pari opportunità.
Il 4 dicembre, prima convocazione ed è partita, io sfido una pars o dei lavori, è partita bene, è partita forte con persone competenti e anche appassionate ai temi che questa Commissione potrà trattare, è la conferma questo appartenente alla conferma di un'attenzione che questa Amministrazione e tutti i consiglieri di maggioranza e minoranza hanno mantenuto in questi anni mi dispiace non ci sia il consigliere Martinati, che ha fortemente incoraggiato anche questa questa Commissione, chiedo, ecco il motivo di intervento in questo punto di immaginare nel bilancio 2026 delle risorse.
Per garantire una operatività piena a questa Commissione, pari opportunità anche per iniziative che prevedano la partecipazione attiva alla cittadinanza, perché, rispetto ai temi che questa Commissione dovrà affrontare, sappiamo che azioni formative educative non sono mai sufficienti.
Grazie consigliere.
Aspetto per sentire se qualcuno vuole intervenire ancora.
Passiamo alle dichiarazioni di voto, se ci sono.
Bene, allora passiamo alla votazione, vi chiedo di votare per l'approvazione del bilancio di previsione finanziario triennio 2026 2028, Chi è favorevole per cortesia?
11 favorevoli contrari, nessuno astenuti 3 come prima.
Vi chiedo ora di votare per l'immediata eseguibilità.
11 favorevoli contrari, nessuno astenuti i signori tra bene.
Il Consiglio approva il Consiglio termina adesso e io auguro al pubblico presente, benché poco ai consiglieri, al Sindaco, agli Assessori e ai nostri collaboratori bravi collaboratori un Natale.
Sereno, felice e soprattutto con tanta più pace rispetto alla adesso buona serata,