
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Thiene del 17.12.25, ore 16.00
TIPO FILE: Video
Revisione
I nostri lavori.
Chiedo al Segretario di procedere con l'appello, grazie.
Micheluzzi, Gian Antonio Barbieri Ilario.
Benetti, Manuel Busin, Andrea.
Carollo, Filippo Chiarello Mirko.
Corra Alberto.
Comunico Barbara.
Dal Bianco Andrea.
Jacky Hénin, Carlo.
Canguri Aldini orientale, Federico Panozzo di Panozzo Nicoletta.
Scanner ingiuria.
Schermato fortunato.
Deceglie Alberto.
Zorzan, Andrea, presente.
14 3 assenti.
Grazie Segretario verificato.
La presenza del numero legale scrutatori,
Ne do comunicazione o meglio, penso sia doveroso che il Presidente spendere due parole per quel che è accaduto nel mese di novembre, ovvero la scomparsa di Enzo Finozzi e Carlo De rogna, i quali, quali amministratori del nostro Comune hanno assunto ruoli in quest'Aula nella negli anni negli anni passati sotto l'amministrazione snack per uno o due mandati in Consiglio ma anche presso la Giunta comunale e quindi penso sia doveroso che il Consiglio comunale attribuisca un minuto di silenzio a due concittadini che come noi hanno avuto un ruolo importante un servizio civico nei confronti della città. Grazie.
Grazie a tutti.
Procediamo quindi.
Con i nostri lavori nomino gli scrutatori per la seduta odierna.
Consigliere De Celli, Consigliere corra e la consigliera Cunico.
Grazie a tutti e tre.
Prima andare all'ordine del giorno.
Corre l'obbligo di informare il Consiglio comunale che.
Con deliberazione di Giunta, numero 104 del 1911 2025 avente per oggetto Esercizio finanziario 2025 è stato fatto un prelevamento dal fondo di riserva, come previsto dall'articolo 166, comma 2 del decreto legislativo, due sei, sette del 2000.
Grazie.
Andiamo ovunque al punto 1 all'ordine del giorno, che è l'approvazione dei verbali delle sedute.
Precedenti nell'ordine sono in numero 31 luglio 2031 luglio 25 recante ad oggetto Mozione richiesta di un monitoraggi stralcio codice CER 1 9 0 8 5 3 presentata dal Gruppo consiliare Giulia Scannavini, Sindaco il numero 32 della stessa seduta del 31 luglio 25 mozione PIRUEA Parco Sud in numero 33 del trentun luglio 25 mozione proposta di riqualificazione dell'area in vendita extra un edificio De Longhi in via rasa.
Il numero 34 del 31 luglio, mozione salvaguardia del verde pubblico e revisione del progetto di pannelli fotovoltaici su terreno agricolo in numero 35, sempre nella seduta del 31 luglio, mozione per proposta attuativa sulla sicurezza presentata dal Gruppo consiliare Scannavini in numero 36 del 31 luglio, ordine del giorno a tutela della legittimità e legalità presentato dal Gruppo consiliare Scannavini in numero 38 della seduta del 25 settembre nell'approvazione del verbale della seduta precedente, il numero 39 della seduta del 25 9 risposte a interrogazioni interpellanze, il numero 40 della stessa seduta, fusione per incorporazione di Solaris ASPI S.p.A. In Alto Vicentino Ambiente S.r.l. E contestuale trasformazione della società incorporante in società per azioni in numero 41 del 25 settembre, approvazione, modifiche e integrazioni al Regolamento per la gestione degli orti urbani sociali in numero 42 del 25 9 bilancio consolidato esercizio 24 sull'approvazione,
Il numero 43 25 9 seduta variazione del bilancio di previsione 25 27.
Il verbale numero 44 del 25 9 mozione richiesta di reintroduzione della prevenzione dermatologica screening dei nei, peraltro presentazione sanitarie garantite dalla Regione del Veneto, presentato da alcuni consiglieri comunali in numero 45 del 25 9 mozione proposta attuativa, mercato settimanale del lunedì, attiene organizzazione degli spazi,
E il numero 46 del 25 9 Mozione Venezia mundi pro mozione per il riconoscimento di uno statuto speciale di autonomia per la città di Venezia se ci sono interventi sui verbali,
Non ne vedo, quindi andiamo in approvazione del punto 1, la seduta odierna, chi è favorevole?
Chi si astiene, 1 astenuto, chi è contrario verifica nessuno per il verbale astenuto consigliera, Scannavini.
Bene, grazie, procediamo al punto 2.
Della seduta odierna che articolo 172 del decreto legislativo numero due sei, sette del 2000, ovvero la verifica sulla qualità e quantità di aree fabbricabili da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie ai sensi delle leggi 18 aprile 62 numero 167 22 10 71 numero 8 6 5 e 5 8 78 numero 4 o 5 7. La parola assessore all'urbanistica,
Buonasera buongiorno a tutte e a tutti e siamo chiamati a ad approvare questa questa delibera, che è posta come obbligo dal Testo Unico sull'ordinamento, sull'ordinamento degli enti locali, nel senso che annualmente, prima di approvare il bilancio di previsione, siamo chiamati a verificare la quantità e la qualità di aree e fabbricati.
Che debbano essere destinati all'edilizia pubblica residenziale, le cosiddette aree PEEP e alle attività produttive e terziarie le cosiddette aree PIP.
Con questa stessa disposizione di legge, noi dovremmo anche fissare il prezzo di cessione per ciascun tipo di aree o fabbricati, sennonché nel nostro Piano degli Interventi attualmente non sono previste né aree PEEP né aree PIP e pertanto,
Siamo semplicemente chiamati a dare atto della loro inesistenza sul territorio di Chêne.
Grazie Assessore, ci sono interventi.
Non ho interventi, andiamo quindi in approvazione il punto 2, la verifica sulla qualità e quantità di aree fabbricabili, chi è favorevole?
Unanimità.
Chiedo al Consiglio l'immediata eseguibilità del punto, chi è favorevole?
All'unanimità.
Procediamo col punto 3, che è il programma di riparto dei fondi a favore degli interventi per il culto per l'anno 2026 ai sensi della legge regionale 44 dell'87, la parola sempre all'assessore Sartore.
E allora è la legge che ha appena citato il Presidente stabilisce che i comuni debbano riservare per ciascun anno una quota pari all'8% degli oneri di urbanizzazione secondaria della somma che viene preventivata a bilancio dicevo che venga.
Riservata per interventi relativi alle categorie di opere che concernono le chiesi, le chiese e altri edifici religiosi e di culto a questo scopo, i nostri uffici entro il 31 ottobre inviano ad ogni.
Non solo alle parrocchie, ma tutti i rappresentanti delle confessioni religiose presenti attiene.
È un, come dire, una richiesta, un promemoria, ecco non promemoria perché possano fare formale richiesta di questo contributo.
Quest'anno sono pervenute cinque richieste da parte della parrocchia del Santo che.
Che chiedeva di contribuire alla copertura della chiesa con lavori per complessivi 55.610 oltre IVA.
Una ecco la.
Il nostro ufficio tecnico ha ritenuto che la somma fosse proporzionata all'intervento e che il progetto potesse essere considerato valido e congruo. Il preventivo per quanto riguarda la seconda richiesta è una richiesta della parrocchia del Duomo, che avanza lavori da realizzarsi sia sulla chiesa vera e propria, ma anche su edifici che invece non sono compatibili con la definizione che la normativa dà degli edifici su cui si è possibile intervenire perché per esempio il patronato o il centro parrocchiale non sono considerati edifici di culto.
Le opere erano complessivamente quantificate in 55.000 euro più IVA, ma alla richiesta mancava parte di documentazione che è considerata necessaria ai fini di una istruttoria completa, mancavano infatti sia i disegni sia le quantità di materiali necessari all'intervento e ciò ha impedito di valutare se gli importi proposti fossero proporzionati e congrui. Come terza richiesta, è pervenuta una richiesta della parrocchia di rozza ampia che chiedeva contributi per intervenire su opere di manutenzione alla copertura del patronato e la.
E un ko e il consolidamento di una struttura che è l'ingresso della chiesa, una sorta di Arco, allora, posto che i lavori sulla.
Su sul patronato non sono ammissibili perché anche in questo caso non sono edifici dedicati destinati al culto, per quanto riguardava invece la parte del del.
L'Arco all'ingresso della chiesa mancano documenti necessari per poi una valutazione coerente, mancavano in particolare disegni e le quantità per valutare se gli importi proposti fossero congrui la quarta richiesta è pervenuta dalla parrocchia della Conca che chiedeva di intervenire e sia sono state concluse, chiedeva di intervenire sul,
Per infiltrazioni che si sono verificati nella chiesa, sia la somma è sembrata proporzionata all'intervento da realizzare sia.
Sono sembrati no sembrati sono stati dichiarati dall'ufficio tecnico congrui il preventivo e valido il progetto, quindi poi è pervenuta un'ulteriore quinta richiede una quinta richiesta da parte della parrocchia di dei Frati Cappuccini, che presentava un progetto di ristrutturazione di.
Zone all'interno della chiesa per complessivi 25.679 euro virgola 96 più IVA,
La documentazione inviata ai fini dell'istruttoria sembrava, sembra, era adeguata, la somma era proporzionata all'intervento richiesto e il preventivo era congruo, e quindi queste le richieste.
Per il 2026 si ipotizza che gli oneri calcola che le somme da dedicare a questa o.
A queste, a queste opere possa aggirarsi intorno ai 25.000 euro. Nel ragionare su come distribuire queste somme, abbiamo ritenuto di applicare alcuni criteri. Intanto abbiamo ritenuto che, laddove è possibile, poi evidentemente ciascun anno si verificherà la l'opportunità di questa scelta, ma si è pensato che laddove è possibile sia opportuno indicare un unico beneficiario, e questo perché per incentivare.
Quantomeno le parrocchie a trovare un un accordo tra loro e presentare un unico progetto, di modo che la somma attribuita, anziché essere, come dire, suddivisa in tanti piccoli contributi, possa essere significativa ai fini della realizzazione di un unico progetto e per questo scopo, un altro criterio che si è scelto di adottare è stato quello di dare la massima copertura possibile al progetto presentato, cioè se ho a disposizione 25.000 euro, quest'anno evito di prendere in considerazione progetti che magari superano di gran lunga questa cifra e rispetto ai quali il contributo comunale sarebbe ben poca cosa.
L'altro criterio.
Importante che abbiamo ritenuto di applicare quello della rotazione, cioè si è cercato di valutare e quali siano stati i più recenti beneficiari di questi contributi messi insieme. Tutti questi criteri la Giunta ha ritenuto e questa questa proposta è stata poi esaminata in Commissione ha ritenuto, dicevo, di assegnare il contributo quest'anno alla parrocchia Santa Maria dell'Olmo ai Frati Cappuccini perché.
Rispondeva ai criteri che ho appena enunciato, quindi la proposta è di approvare.
Il programma degli interventi per il 26 come, come indicato poc'anzi, per un importo previsto di circa 25.000 euro e di valutare di attribuire queste somme alla parrocchia, che abbiamo detto dei Frati Cappuccini.
Assessore.
Consigliere abusi.
Ma volevo dire che concordo con questo ragionamento, che si è fatto anche in Commissione e avevo detto anche se si poteva.
Mettere d'accordo di parrocchie che su 7 parrocchie una all'anno prendesse tutti questi contributi, in modo che ognuno si preparasse anche qualche anno prima a fare un progetto in modo da poter anche usarli e tutto mi è stato detto che forse è un po' difficile, perché non fanno fatica a mettersi d'accordo. A questo punto possiamo farlo noi e sorteggiamo, facciamo i sette anni, un'altra volta chi è la parrocchia informiamo già alle parrocchie. Quando sarà il suo anno, il 27 si sarà un'eventuale opzione. L'altra e si organizzano preparano un progetto se hanno bisogno e se non hanno nessun progetto salta.
Cioè, secondo me, insomma, è giusto che che questi soldi vadano non sparpagliati in sette, parrocchie, che dopo nessuno ne fa niente, ma vada completamente ad una parrocchia e faccia i suoi progetti per.
Per modificare o fare qualche lavoro in ristrutturazione.
Grazie Consigliere, consigliera, comunico.
Sì, allora bene abbiamo discusso comunque in Commissione abbiamo condiviso anche i criteri, quindi anch'io sono d'accordo sul fatto di privilegiare e chi magari non riceve contributi da molto tempo oppure in base anche le disponibilità ecco io farei attenzione comunque, come avevo detto anche in Commissione, a valutare anche l'urgenza dell'intervento comunque perché se ci sono dei problemi strutturali, magari o di sicurezza, questo magari deve essere prioritario rispetto a qualche altro tipo di intervento quindi,
Secondo me, anche l'urgenza deve essere messa tra i criteri di valutazione.
Grazie consigliera, consigliere, Barbieri, buonasera, sì, in parte è già stato anticipato anche agli altri Consiglieri nel senso anch'io.
E credo che sia giusto trovare un criterio magari più snello fra virgolette, perché il fatto che ogni euro ogni anno arrivino magari sei o sette richieste da parte di impegnare.
Anche gli Uffici nell'analisi e credo che le parrocchie darebbero un buon esempio se si trovassero un accordo fra di loro dopo mi suona un po' strano che che arrivano molte richieste per edifici, non di culto, quando la legge, insomma, parla chiaramente di di di applicare questo criterio e dopo un'altra cosa che mi sento di dire sempre un po' a carattere generale.
Nell'ottica dello Stato laico, insomma, come un po' piacerebbe a me del concetto di di libera Chiesa in libero Stato, secondo me è l'obbligo che il comune destini una parte per legge agli edifici di culto, lo trovo un po'.
Forse è anacronistico, secondo me sarebbe mi piacerebbe che il Comune avesse la libertà di scegliere se aderire alla richiesta di ed eventualmente delle parrocchie per in merito degli edifici di culto, per questo questa è un'opinione personale, grazie.
La stasera, Sergio Cecchini, sì, grazie buonasera a tutti no, mi ricollego sicuramente il lavoro di raccordo con quelli comuni, con le parrocchie, le vasche affatto ed so che è stato fatto l'idea di programmare la vedo un po' dura perché stavo citando anche adesso il consigliere Barbieri e il contributo e per tutte le religioni e di conseguenza non possiamo prevedere a priori a chi affidarlo. Chi no, perché domani può arrivare benissimo la richiesta della Chiesa evangelica e dobbiamo tenerne conto. Ecco, dovevamo stare un po' un attimo attenti su questo discorso. Penso che sia più corretto fare un lavoro di di sensibilizzazione con con tutte le comunità religiose, parrocchie in primis perché magari sono quelle più conosciute o quelli che hanno più bisogno, però.
Riordinare a priori e la vedo un po' dura grazie.
Grazie Consigliere, non ho altri iscritti.
Assessore.
Solo due parole per chiudere, non credo che possiamo obbligarli a presentare la domanda, però perché su uno solo presenti la domanda, ma sicuramente possiamo fare opera di sensibilizzazione in questo senso, come peraltro è già stato fatto. Però, se non lo capiscono, che diamo noi questi criteri proprio per incentivarli? Sono anche d'accordo nell'inserire il tema dell'urgenza tra i criteri di valutazione e anzi, dopo che ne avevamo parlato in Commissione, io ho approfondito, ma ho visto che nessuno degli argomenti era così c'è. Nessuno degli interventi richiesti presentava questi caratteri, per cui ho ritenuto di mantenere ferma l'indicazione della Giunta e poi della Commissione stessa. Invece, una prese.
Beh son d'accordo anche col consigliere Barbieri, ma stiamo parlando de iure, condendo quindi non è nostro compito, ci rimettiamo ai nostri e al nostro legislatore una precisazione anche rispetto a quello che si era detto in Commissione. I contributi vengono erogati a consuntivo, cioè una volta eseguiti i lavori, a fronte della presentazione di tutta la documentazione fiscale idonea a documentare la spesa.
Tant'è che si diceva è capitato che qualche volta raramente, per la verità, le somme non siano state tribù attribuite perché di fatto i lavori non sono stati eseguiti. In quel caso, a proposito della richiesta che mi era stata fatta in Commissione la somma residua o si decide a discrezione, o si decide di redistribuirla o assegnarla a qualche altro progetto che eventualmente fosse stato precedentemente escluso oppure semplicemente viene accantonata, e siccome questa legge prevede che allo scadere di ogni triennio siano,
Come dire, si ridistribuiti eventuali avanzi piuttosto che se ci siano differenze, tra cui la somma che è prevista da distribuire e quella poi effettivamente, e che ci siano che siano redistribuiti conguagli ecco eventualmente le cifre non assegnate perché i lavori non sono stati eseguiti possono essere accantonate ed essere oggetto di si di ridistribuzione alla fine del triennio.
Consigliere alcuni co, sì, solo una piccola riflessione considerando e la richiesta che aveva fatto il Consigliere Busi e il commento che ha fatto il Consigliere Zucchelli, perché guardavo i luoghi di culto e luoghi di culto e sono ben definiti e quindi voglio dire attiene potersi potrebbe anche capire quali sono i luoghi di culto nel senso che sicuramente chiesi ne abbiamo beh, sinagoghe, non mi risulta che ce ne siano moschee, no e tempi di vari tipi neanche ci sono dei tempi per il buddismo, ci sono.
Sinagoga, c'è, ah, ecco no, va be'magari, allora fare una cernita di vedere quali sono e interpellare.
Cosa.
Ah ok, allora potrebbe se si volesse accogliere, magari e la la l'idea anche del del consigliere Bosi può trovarsi alcuni farmaci, cernita di quelli che effettivamente sono i luoghi di culto, attiene e fare la proposta, eventualmente okay.
Grazie.
Non ho altri iscritti, andiamo quindi in votazione del punto 3 all'ordine del giorno, che era appunto la nei programmi, il riparto dei fondi a favore degli interventi per il culto per l'anno 2026.
Chi è favorevole alla proposta di delibera.
Unanimità.
Chiedo al Consiglio anche il voto sull'immediata eseguibilità del punto chi è favorevole?
Come prima.
Unanimità dei consensi, grazie punto, 4,
Addizionale comunale all'IRPEF, 2026, aliquota e soglia di sua applicazione, la parola all'assessore Zampese.
Grazie e buonasera e buon lavoro a tutti.
Come già anticipato in Commissione, le proposte che andiamo a fare è quello di confermare la stessa liquido aliquota che abbiamo avuto in questi ultimi anni, e cioè lo 0 8 0 8 per 1.000.
E il limite dei 10.000 euro di reddito imponibile come soglia di copertura e di e su come soglia esente, quindi noi proponiamo al Consiglio di andare in votazione, di confermare questi due valori che ho adesso descritto.
Grazie Assessore aperta la discussione.
Osservo che lì.
Prendo atto della decisione contò fa presentata, di mantenere inalterato l'aliquota IRPEF e anche la soglia di esenzione, e mi sembra un segnale è più che positivo e che sia stato Crush sia la Giunta, diciamo quantomeno gli uffici siano riusciti a mantenere questa questa impostazione senza andare a gravare ulteriormente le.
I contribuenti con l'IRPEF, cosa che magari è già stata fatta in qualche altro comune o cosa non degli anni scorsi.
Grazie Consigliere, parlo al Sindaco, sì, grazie buonasera, a tutti i beni va detto che il gettito, fra l'altro continua.
A crescere perché è legato a, ma l'andamento dei redditi, i redditi ed è l'unico, diciamo tributo locale realmente.
Dinamico che segue l'evoluzione economica e anche la ricchezza del del territorio, quindi direi che è un che questo fatto che registriamo in questo momento è pertiene assolutamente un segnale direi positivo.
Per quanto riguarda la i 10.000 euro di reddito imponibile, quindi la soglia di esenzione fissata. Direi che è una decisione che nasce da una duplice esigenza. Da un lato, diciamo garantire l'equilibrio del bilancio di previsione 2026 in un contesto che sappiamo essere ancora complesso per gli enti locali, tra aumento dei costi dei servizi, ma magari ne parleremo anche dopo risorse sempre più vincolate e dall'altro di mantenere un principio di equità tutelando le fasce di reddito più basse che restano completamente escluse dalla dall'imposizione. Quindi voglio sottolineare con chiarezza che per i redditi superiori ai 10.000 euro, l'addizionale si applica all'intero reddito, come previsto dalla dalla normativa nazionale. È una precisazione importante che conferma la correttezza e la trasparenza di questo impianto deliberatorio. Quindi questa Amministrazione ha scelto dico con profonda convinzione anche per il 2026 la strada della continuità e della responsabilità. Continuità perché non cambiamo le regole a cittadini e contribuenti e responsabilità perché garantiamo le entrate necessarie a sostenere i servizi comunali, che sono molteplici a sostenere il welfare locale, la manutenzione della città. Gli investimenti che sono programmati, quindi, non è assolutamente una scelta ideologica, assolutamente, ma è una scelta, secondo il mio modo di vedere, di buon governo che Tiemme che tiene insieme la sostenibilità e la sostenibilità finanziaria e l'attenzione sociale. Quindi andiamo avanti su questa sosta, su questa strada fin quanto fin quando si potrà,
E percorrerla, però su questo non vorrei muovermi. Vedevo, anche oggi.
Dei servizi televisivi in tal senso, dove si parlava di empori solidali e vedo che la povertà continua inesorabilmente a crescere a Vicenza si parlava proprio oggi che anche famiglie, che hanno un reddito stabile, purtroppo sono costrette a fare utilizzo di empori solidali e questo è un dato assolutamente drammatico.
Grazie.
Non ho altri interventi prenotati, quindi andrà in votazione del punto 4.
Che l'addizionale comunale IRPEF 2026 aliquota del soglia di applicazione chi è favorevole alla delibera.
Chi è contrario?
Chi si astiene, 5 astenuti per il verbale.
5 astenuti escano veneti Cunico Busin Chiariello.
Chiedo anche qui al Consiglio l'immediata eseguibilità del punto, chi è favorevole?
Chi si astiene?
Come primo 5 astenuti.
Punto 5 IMU Imposta Municipale propria anno, 26 determinazione delle aliquote, ancora la parola l'assessore al bilancio.
Grazie.
Anche questo argomento è già stato ovviamente presentato in Commissione e, come sapete, sarà ripreso poi anche all'interno del bilancio preventivo, comunque, la proposta che facciamo sull'IMU è di mantenere l'aliquota del 6 6,5 per 1.000 per le abitazioni concesse in comodato d'uso gratuito a parenti entro il primo grado.
Figli e disse, ad esempio, il beneficio della riduzione scatta se sono rispettate le condizioni previste dalla normativa nazionale, che è la legge 160 del 2019 all'articolo 1, comma 747,
E che il comodatario questa è un'altra condizione utilizzi l'immobile come abitazione principale, trasferendovi quindi sia le dimore che la residenza, inoltre, il contratto di comodato deve essere regolarmente registrato.
Le modifiche introdotte e che non si prevedono agevolazioni, regole agevolazioni per i comodati non rispondenti ai requisiti richiesti dall'attuale normativa nazionale, quindi per i casi esclusi viene applicata un'aliquota del 9,7 per 1.000.
Definita aliquota ordinaria e il Comune di Thiene in sostanza si tratta di essere tra le case viene trattato come seconda casa.
Abbiamo deciso di non aumentare l'IMU approvate nel 2025 le aliquote IMU approvate nel 2025 per sostenere le attività artigianali, commerciali e industriali del territorio, mantenendo l'aliquota l'applicazione di un'aliquota agevolata dell'8 e 9 per 1.000. Viene poi mantenuto anche l'accordo territoriale per il Comune di per il Comune di Siena stipulato il 23 aprile 2019, che prevede che i proprietari di immobili abitativi che affittano determinate condizioni hanno la possibilità di vedere ridotta l'IMU del 25%. Da qui emerge un trend di maggiore consapevolezza da parte dei contribuenti, che va a vantaggio di entrambe le parti contrattuali, eccetera locatario. Che chi prende l'affitto, che chi lo prende in affitto, con l'applicazione e quindi dell'aliquota del 7 20 c'è ed è 275 per 1.000.
E cerca di arginare il fibra, come noti gli alloggi, sfitti per i quali viene applicata l'aliquota massima del 10,6 per 1.000, in sostanza, si tratta del cosiddetto canone concordato qui credo sia opportuno sulle natura, perché il fenomeno dei purtroppo dei negozi sfitti delle vetrine vuote credo abbiamo piena visibilità a tutti, non solo in centro attiene ma anche in tutti gli altri Comuni e il segno ovviamente stanno anche indicare che non tutto,
Sta girando per il verso giusto, pur rimanendo importante anche l'intervento che fanno i diversi Comuni rispetto a questo.
Questo accordo, o comunque ha prodotto questo tipo di frutti, e cioè il numero dei contratti agevolati.
Negli anni sono stati i seguenti 10 nel 2019 27 nel 2000 eventi 70 nel 2021 73 nel 2022 111 nel 2023 120 nel 2024 e 156 nel 2025. Ciò detto, segnalo che l'intervento che andiamo a proporre questa sera alla valutazione del Consiglio, che poi sarà ripreso ovviamente all'interno del bilancio, prevede un introito di circa 89.000 euro,
Delle casse del Comune.
Assessore, apriamo un dibattito, ossia Barbieri.
Allora mi sento di condividere le scelte fatte dall'assessore, dalla Giunta nella nel criterio dell'applicazione delle aliquote, in primis quella di non riuscire a aumentare le aliquote per le attività produttive, ma è anche taglia i criteri applicato né nei confronti,
Degli immobili sfitti e dopo, mi sento anche di di appoggiare il fatto che l'aliquota massima sia destinata alle banche e alle assicurazioni e anche alle grandi superfici di vendita,
Mi sento però anche di dire che, secondo me questa.
Cioè l'IMU a due vizi di fondo, secondo me è un uomo, a differenza che, come diceva il Sindaco, ad esempio, che la l'addizionale IRPEF e anche una cartina di tornasole parlando l'andamento dell'economia è immune. Una relazione diretta con l'andamento dell'economia, quindi, gettiti sono sono indipendenti dall'andamento dell'economia, escono a me questo non è CLI, non è, non è, non è corretto come criterio perché, ad esempio, io parlo per attività industriali o commerciali, a prescindere dal punto dei risultati da d'imposta, rimane uguale e dopo anche la valutazione delle osservazioni che mi sento di fare che si parla tanto di devoluzione, di federalismo fiscale e credo che l'IMU sia proprio il contrario del federalismo fiscale, perché, invece di lasciare all'autonomia agli Enti locali e l'autonomia appunto di di di.
Del gettito fiscale ed il, l'ente locale fa da esattore per l'ente centrale e una parte viene versata appunto allo Stato, quindi è proprio secondo me pronto a un punto, è proprio il contrario.
Del federalismo fiscale, grazie.
Grazie, Consigliere senza green.
Sì, fermo quanto ho detto prima per quanto riguarda l'IRPEF, c'è il mantenimento delle aliquote IMU e non mi ripeto che volevo fare una sottolineatura per quanto riguarda e ha sottolineato che l'Assessore, riguardo al fatto del la riduzione IMU per i canoni concordati, che ha portato il dai numeri che ha elencato a un notevole incremento negli ultimi anni, ecco, mi domandavo se e si poteva spingere ancora di più e questa attività anche a livello magari promozionale non so.
Attraverso i sindacati di categoria, cioè far conoscere maggiormente questo opportunità soprattutto per i possessori di di case e in maniera da poter ancora sfruttare questa questa, questo doppio vantaggio sia in termini di IMU ma anche in termini di riduzione, poi per nei campi della della cedolare stessa perché è ridotta al 10%.
Io volevo invece una domanda, ma non so se l'Assessore oppure.
La dirigente è in grado di darmi una risposta riguardo ai i crediti e i debiti pregressi nel settore IMU, se c'è stata un un recupero, se ancora non se ne parlava anni Consigli precedenti di questa attività, ecco, volevo sapere un attimo occorrere allo stato dell'arte da questo punto di vista, grazie,
Grazie Consigliere o in elenco consigliera, Cunico vuole.
Dico sì, un, volevo solo fare un commento, forse anch'io non mi ero reso conto e negli anni passati, però questa questa variazione che è stata apportata ma si trattasse di un allineamento alla normativa statale, cioè il fatto che ci sia il comodato registrato che il comodante debba avere determinati requisiti e risale ancora il 19, ecco no. Non riesco a capire come mai qui queste restrizioni, che vedo invece ho visto nelle delibere di altri Comuni perché scrive ad esempio, mi ricordo che già nel 2019 2020 bisognava registrare il comodato come mai tiene, non ha adottato e da qualche anno questo tipo di restrizione, perché la legge risale al 2019 perché se come sembra il gettito solo per questa modifica e ha portato nelle casse porterà nelle casse comunali sui 90.000 euro.
Come mai non è stato perseguito prima questo, questa scelta che è stata volontaria o è stata una distrazione,
A chi do la parola all'assessore?
Intanto, sulla proposta fatta dal Consiglio di logiche di Craxi, sia opportuno dare pubblicità al contratto locale che il Comune sta sostenendo e che consente una maggiore approccio di dei cittadini che hanno la possibilità di affittare queste situazioni, le proprie case, i propri negozi e appartamenti un canone agevolato il beneficio, da questo punto di vista certamente è importante questo potrebbe contribuire,
A diminuire i 1.500 appartamenti sfitti, se non sbaglio, 1.300 appartamenti sfitti che abbiamo nel territorio del Comune di Siena.
È un problema molto grosso, questo tra l'altro, perché ovviamente non tutti gli appartamenti che sono sfitti sono probabilmente oggi abitabili, però la sostanza è che il numero è molto elevato, questo non riguarda solo tiene, riguarda ovviamente anche i Comuni dei dintorni perché è una cosa che è molto ma molto diffusa però è una cosa che va raccolta parlando possibilmente con gli enti che rappresentano e sia gli affittuari che,
Che chi deve ricorrere alle possibilità, alla l'affitto di un appartamento di poterlo sfruttare, questa cosa è ovvio che le cose devono, in cui gli interessi devono incrociarsi.
Perché la proposta spesso non è sufficientemente appetibile per chi mantiene una proprietà e non vuole comunque esporla a quelli che vengono definiti a volte in maniera impropria o in maniera propria, che hanno in realtà anche dei danni che spesso qualche affittuario provoca è un dato di fatto che esiste dappertutto questo però certamente è una cosa che va sostenuta per quanto riguarda la cosa la domanda che ha fatto la consigliera Cunico allora io non so precisamente rispetto alla questione ne risponderà.
Sì.
No.
Ecco allora aggiungere, Consigliere unicornis fisso che il comodato previsto dalla normativa nazionale è stato inserito nel 2019.
È il comodato e a condizioni, diciamo, regolamentari, era un comodato a scelta dell'Amministrazione e prima ancora, appunto, che ci fosse il comodato nazionali, perché si voleva agevolare vaganti, aveva un figlio o il genitore e appunto e si dava in comodato e la casa magari anche e soprattutto in situazioni di successioni dal 2019 punto entrate alle normative nazionali e sono stati mantenuti e parallelamente i due le 2 fattispecie adesso sempre come scelta amministrativa e si è deciso di tenere solo il comodato nazionali che più restrittivo rispetto a quello che c'era prima al regolamento.
Ci sono alcune cose.
Sì d'accordo. Comunque, siccome parliamo sempre della difficoltà delle entrate, del del del pareggio, della necessità appunto di avere e cioè il contratto registrato, costano meno stupidaggine voglio dire costa 160 euro costava adesso sono 200, la L l'imposta, cioè dal 2019 2025 e se questo ha portato e porterà a 90.000 euro in più di cassa, cioè andiamo alla ricerca di di soldi, voglio dire, ma basta applicare la norma, ma è la norma applicata, non modifico solo la registrazione del contratto regista e modifica anche le caratteristiche che deve avere il proprietario della casa che ben comodato, e anche qui lo era escluso, cioè, ecco, era molto allargata come platea, quindi bastava un attimino applicarlo o qualche anno fa e i 90.000 ogni anno probabilmente sarebbero entrati.
Sindaco.
Sì, ma faccio una breve premessa, come ben sapete, attiene esiste lo sportello casa allo sportello, che dà consulenza per quanto riguarda acquisti, locazioni, aspetti catastali, eccetera, quindi anche su Corda su contratti concordati. Quindi c'è questo sportello che devo dire ha dato anche delle grandi soddisfazioni se siamo passati dal 1.400 di qualche anno fa, di locali sfitti e 1.300, forse forse è anche merito di chi si è occupato di questo sportello casa e di dare consulenze, fra l'altro lo sportello e anche.
Diciamo pilota.
Non solo in provincia di Vicenza, ma anche a livello italiano, considerato che il Sindaco di Belluno mi sta cercando proprio per capire come questa sperimentazione, devo dire che la scelta dell'Amministrazione è stata chiara nel tempo, almeno finché.
Stiamo amministrando noi, cioè nessun aumento generalizzato della pressione fiscale, e quindi noi abbiamo confermato le aliquote già in vigore, mantenendo un'impostazione di continuità e di equilibrio, nel rispetto ovviamente del quadro normativo nazionale, dei nuovi obblighi introdotti dal Ministero attraverso il prospetto IMU sul portale del federalismo fiscale. L'unica modifica riguarda per l'appunto l'applicazione dell'aliquota agevolata per le abitazioni, concesse in comodato d'uso gratuito limitatamente ai casi previsti dalla legge. Quindi diciamo che in passato i Comuni avevano maggiore autonomia. Successivamente, poi, lo Stato ha introdotto un'agevolazione nazionale con requisiti più restrittivi. Se vogliamo quindi, in assenza di tali requisiti, oggi si applica l'aliquota ordinaria e non più quella quella ridotta, ed è una scelta anche secondo il mio modo di vedere, di correttezza come se di come dice la consigliera. Comunico ovviamente perché non possiamo introdurre agevolazioni che non trovino copertura normativa e finanziaria, fermo restando che resta poi l'obbligo.
È per il Comune di adottare l'aliquota agevolata statale nei casi previsti essenzialmente dalla normativa, quindi le entrate IMU, per concludere, restano una componente fondamentale per garantire i servizi comunali. Però, come si diceva, è una una componente più che altro statica, se vogliamo, non come l'IRPEF, che è una componente dinamica.
Consigliera Carollo.
Buonasera a tutti e a tutte e faccio una considerazione anche partendo dalla riflessi delle riflessioni che sono state fatte.
Il comune ha l'IRPEF e l'IMU su cui può fare affidamento come imposto, per recuperare dei soldi per far funzionare i servizi e le attività, insomma della della città.
Come ogni attività, tante sono le spese da qualche parte, bisogna trovare tante entrate, però penso che ci dobbiamo fare come ci stiamo facendo delle domande su dove li andiamo a prendere quei soldi eh sì, condivido anch'io che se avessimo alzato l'aliquota gli anni scorsi i 90.000 euro sarebbero arrivati.
Negli anni prima, e quindi ogni anno avremmo avuto 90.000 euro in più per.
N cose da decidere assieme.
Però avrebbe voluto dire andare a chiedere una tassa, insomma qualcuno che non la paga, secondo un criterio che ci ha accompagnato fino adesso, dicendo andiamo a penalizzare quegli appartamenti che sono sfitti, una casa data in comodato d'uso gratuito, non è una casa sfitta lasciata sfitta per cui aveva un suo senso mantenere questa agevolazione e oggi stiamo facendo una valutazione diversa perché,
E probabilmente verrà, come è stato detto in Commissione spiegato dopo va chiuso il cerchio sul bilancio e quindi adesso andiamo ad aumentare una un'aliquota che fino agli anni scorsi era rimasta ferma.
Per cui, per chiudere, dico facile dire sì, avremmo potuto aumentare l'aliquota lì per prenderli danno, per prendervi anche gli anni prima e posso dire benissimo sì, avremmo potremmo aumentare l'aliquota IMU per le imprese, i negozi ci sono, mettiamoli, lì, li prende, li portiamo a casa i soldi anche da lì, ma non è questo lo spirito, mettiamo assieme il motivo c'è la ratio per cui noi mettiamo le imposte, vogliamo agevolare queste queste e lì il fatto di non avere le case sfitte. Quello era un modo.
Per cui dico stiamo un attimo attenti alle valutazioni che facciamo sì, aumentando l'aliquota che arrivano i 90.000 euro ogni anno, però le stiamo aumentando, quindi,
Concordo con lo spirito che questa Amministrazione porta avanti nel fare molta attenzione.
Ragionare prima sul taglio e la razionalizzazione delle spese prima di ragionare su un aumento dell'aliquota che ci porta in caso 90.000 euro ci permette di gestire al bilancio, ma che che è comunque un aumento dell'aliquota.
Grazie, Consigliere Assessore.
Grazie.
Una cosa che ho dimenticato per rispondere al consigliere Cicchelli rispetto ai recuperi.
Sul discorso dell'IMU dell'IMU beh, ovviamente prosegue.
Il lavoro importante che sta facendo l'ufficio, sì, si riescono a recuperare anche cifre importanti e diciamo che sono soldi che erano due frutti che erano dovuti e che non è che siano in aumento rispetto a quanto ovviamente il gettito prevedeva e questo lo rivedremo ovviamente in sede di bilancio di bilancio preventivo o comunque gli muova in autoliquidazione.
L'altro aspetto, invece, è la parte che riguarda il recupero sulla tassa dei rifiuti, e qui c'è una diversificazione che lì bisogna intervenire, eventualmente su questo si può dire qualcosa anche sul recupero della tassa dei rifiuti ci sono dati in proposito, altrimenti andiamo avanti, però quello che mi preme sottolineare è che sono circa 400.000 euro,
Il recupero che è stato fatto sull'IMU nel corso dell'anno.
E, lo ribadisco, non sono soldi in più, sono soldi che non erano rientrati, che erano dovuti, però ripeto, siccome dopo lo riprendiamo questo argomento in sede di bilancio, per non essere ripetitivo, mi fermo su questa cosa, insomma.
Consigliera ha già fatto due interventi sul punto.
Il consigliere Benedetti prego se buona sera a tutti no, penso che la consigliera cunicoli o solo dire il metodo di gestione e di garanzia per essere utilizzato come prima casa, registrando il contratto e quant'altro giusto pensare a questo voleva dire poi dopo prima era il 50% mi sembrava la riduzione sarà in comodato se non sbaglio.
E quindi sì logico che, se c'è un 15 in più, prendiamo qualcosa in più, ma non era per dire alziamo i soldi su quelli lì e non sugli altri, giusto, penso, Barbara ragionamento, era questo.
Interpretazione autentica, no, non sembrava autentica.
Non ho altri interventi in elenco.
Andrei in approvazione del punto che è il punto 5, l'IMU Imposta municipale propria anno 2026 determinazione delle aliquote, chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene, 5 astenuti, sempre per il verbale Scannavini Benetti, Cunico Busini Chiariello, chiedo anche qui l'immediata eseguibilità del punto, chi è favorevole?
Chi si astiene come prima 5 astenuti.
Punto 6 Adozione del regolamento unitario per la disciplina della tassa rifiuti la TARI da parte dei Comuni soci di Alto Vicentino ambiente avrà S.r.l. La parola all'Assessore Zampese.
Grazie, come era stato chiesto, è stato messo a disposizione il documento che avevo letto in Commissione, ovviamente lo riprendo perché deve essere reso noto al Consiglio e, ovviamente, votato e in data 20 novembre 2025, l'assemblea dei soci ha adottato un regolamento unitario per la gestione della tassa rifiuti la TARI,
È opportuno precisare che si tratta di un nuovo regolamento, il cui testo predisposto dal professionista incaricato d'Anna ha recepito nella forma definitiva le osservazioni formulate dal Comune ritiene ed altri Comuni soci che erano state fatte nei diversi incontri tra i tecnici svolti nel corso dell'anno si mantiene sostanzialmente l'impostazione già vigente presso il nostro Ente pur introducendo alcune modifiche che rendono possibile operare in modo omogeneo all'interno della compagine di ASA e recependo alcune disposizioni introdotte dalle numerose delibere di ARERA l'Autorità di regolazione dei rifiuti di energia e ambiente.
Con nota del 24 11 25, la società alla dal gestore del servizio.
Di raccolta e smaltimento dei rifiuti nonché dall'anno 2024, responsabile anche anche del rapporto con l'utenza e della tariffazione della tassa rifiuti, come definite dall'autorità ARERA, ha trasmesso il suddetto regolamento chiedendone l'applicazione a decorrere dal 1 gennaio 2026 al fine di giungere all'adozione di un regolamento unitario da parte di tutti i Comuni soci, l'adozione di questo regolamento consente di standardizzare le modalità operative e uniformare.
Il trattamento degli utenti all'interno dei Comuni soci AVA, e si rende necessario conciliare l'esigenza, manifestata e comprensibile del gestore in ordine all'approvazione del regolamento unitario, con la competenza che comunque permane ai singoli Consigli comunali relativamente all'approvazione del Regolamento stesso, il nuovo regolamento prescelta non disciplina le procedure di sollecito accertamento e riscossione coattiva in quanto tali attività restano di competenza dell'Ufficio tributi comunali e sono dettagliati nel Regolamento generale delle entrate.
Tributarie, quindi il Comune su questo versante mantiene la propria autonomia gestionale per quanto sul posto si è ritenuto doveroso proporre al Consiglio comunale l'approvazione del regolamento unitario TARI al fine di uniformare procedure e trattamento dell'utenza nell'ambito dei Comuni soci a, ma si tratta quindi di una approvazione in recepimento.
Senza modifiche sostanziali, poiché tutti i componenti e tutti i contenuti sono stati già concertati nel procedimento avviato all'inizio del 2025 e proseguito con le riunioni che prima vi dicevo e che ovviamente ho recepito tutte le osservazioni fatte fino all'odierna approvazione. Le principali differenze rispetto al Regolamento attualmente in vigore nel nostro Comune riguardano le percentuali di abbattimento delle superfici, quando si riscontrino difficoltà di determinazione delle superfici esenti, perché produttive di rifiuti speciali solamente per alcune specifiche categorie, e questo riguarda l'articolo 14 del muovere del regolamento nuovo.
È stato inserito un articolo, l'articolo 16.
Per l'attrezzatura per la raccolta domiciliare delle singole frazioni di rifiuto, poi l'articolo 23 per le abitazioni disposizioni si abbandona il metodo della determinazione in base ai metri quadrati e si inserisce qualora il contribuente non dichiari diversamente un occupante, ciò anche in considerazione del principio europeo di chi inquina paga,
L'articolo 35, poi, recepisce le indicazioni di ARERA circa la tempistica della dichiarazione, sono 90 giorni dal verificarsi dell'evento e si abbandona il termine del 30 giugno dell'anno successivo all'evento previsto dal centro di legge 147 del 2013 istitutiva della TARI.
Successivi articoli rimandano ai regolamenti del singolo ente per la fase di accertamento sollecito, riscossione coattiva, autotutela contenzioso per i reclami, richieste di informazioni, rettifiche degli importi l'articolo 46 recepisce la deliberazione di ARERA relative al TQ R I F che il testo qualità rifiuti,
Grazie Assessore.
Consigliere alcuni Co.
Senta, io mi trovo un attimino in difficoltà perché non riesco a capire cosa deve fare il Consiglio comunale con questo Regolamento, cioè è una presa d'atto, questo regolamento e perché recepirlo, cosa vuol dire che prendiamo atto che il regolamento è stato fatto è immodificabile, corretto e quindi viene proposto come presa d'atto?
Eh, perché cioè il contenuto non non si può discutere perché non si può modificare.
E quindi volevo una precisione su il tipo di voto che dobbiamo dare, presa d'atto o recepimento, cosa vuol dire o adozione mi spiegate un attimo cosa le di cosa dobbiamo fare.
Noi, sul documento noi, sul come devono del professor approvazione il recepimento, si va a recepire un regolamento approvato dall'assemblea dei soci AVA, cosa succede che il Comune non approvasse, manteniamo il Regolamento di prima.
Noi come Comune, perché se non sbaglio questo la domanda a cui lei voleva sapere questo.
E se noi no non lo approviamo, mantenere, manterremo le regole mettono di prima.
Sì, buonasera, allora si tratta di un'approvazione.
È la del Regolamento, se il Consiglio comunale decide deve essere approvato, quindi quello in vigore non c'è più e si approva questo, il tentativo odiava, come si diceva, e era arrivare a un unico regolamento per tutti i Comuni gestiti ed è per quello che tra virgolette non si possono fare modifiche ma di fatto il Consiglio comunale nella sua autonomia può decidere di approvarlo o non approvarlo. Approvare questo con qualche modifica può decidere.
Autonomamente ciò che vuole, perché è proprio il Regolamento del Comune di chi diventerà il Regolamento del Comune ritiene è chiaro che se il Consiglio comunale ritiene lo approva modificando l'articolo 3 e il Consiglio comunale di Zanè modifica l'articolo 4 non è più una Regolamento unitario però il regolamento se il Consiglio comunale decide deve essere approvato non so se ho risposto alla domanda.
Sindaco.
Se provo magari a riassumere se, se, se ci riesco, dunque la delibera riguarda l'adozione di questo regolamento unitario per la disciplina della della TARI condiviso, fra l'altro da tutti i Comuni di Alto Vicentino ambiente, quindi AVA ha assunto la gestione del servizio di bollettazione per i Comuni soci che fino ad oggi applicavano a regolamenti diciamo tra loro simili ma hanno un essenzialmente uniformi quindi questa questa frammentazione non era più sostenibile, questo è capibile, no, era quindi necessario arrivare ad un quadro.
Regolamentare omogeneo, anche in vista di passaggi successivi richiesti dalla normativa, fra l'altro per questo AVA ha attivato nel tempo, va beh grazie a uno studio, mi pare di di Bologna, però di concerto con.
I Comuni di maggiori dimensioni, quindi, in particolare Thiene Schio Malo, il nostro Comune ha partecipato a tutti questi incontri, a questi tavoli di confronto, seguendo il percorso con con attenzione, devo dire anche con grande fermezza non è stato assolutamente.
Un lavoro se vogliamo semplice, ma abbiamo mantenuto fino alla fine un ruolo attivo e di tutela del del territorio prima dell'approvazione definitiva.
Abbiamo chiesto anche e ha ottenuto alcune rettifiche al al testo e quindi io direi che l'unica, se vogliamo modifica importante che c'è stata e che riguarda l'equiparazione al qui al criterio che è già stato do adottato dal dal Comune di Schio, è quella per i cittadini.
Iscritti all'AIRE, cioè nel caso delle abitazioni con residenti iscritti all'Aire, il numero convenzionale di occupanti passa da 2 a 1.
Questa di fatto un po' quindi nel complesso la delibera è chiara,
E anche equilibrata se, se vogliamo ed è stata costruita proprio con l'obiettivo primario di non penalizzare il territorio, in modo particolare i cittadini,
Grazie assessore Cecchini, sì, ma io ritengo che avere un regolamento, come ha sottolineato anche il Sindaco nel suo intervento, un regolamento comune ah ah al territorio non possono che far bene alla crescita proprio del territorio, preferiscono anche altri regolamenti come quello della pulizia locali, ma è mia che i cittadini sappiano che essere Azami o essere attiene tra cui almeno da tanti punti di visti vista non possa creare delle differenze. Mi piace sottolineare anche alcune cose che ho notato scorrendo il regolamento per uno è già stato citato quello della del, per gli.
Per quei locali che non sono che sono a disposizione, ma si utilizza non il criterio della superficie, ma collocando la la un'unità come misura di calcolo. Bene, per quanto riguarda anche l'articolo 29, che prevede eventuali riduzioni, se il livello di servizio da parte dell'operatore non è adeguato.
Su un altro esempio anche l'articolo 30, e che va a favorire le aziende che in qualche modo procedono al recupero in maniera autonoma, utilizzando il servizio pubblico di raccolta, ma attraverso affidamento a privati e documentando in maniera parti in maniera dettagliata quelle azioni di recupero sull'eventuale rifiuto del rifiuto prodotto che può portare a una riduzione della TARI. Ecco l'articolo 31, volevo un attimo per sottolinearlo, in particolare per quanto riguarda il comma 5, non so se avete avuto l'occasione di andare a verificarlo, ma riguarda la riduzione che può essere fatta per quelle per quelle aziende che procedono al recupero degli alimenti. Ecco.
Ne abbiamo parlato anche prima.
Vorrei che domenica scorsa è stato premiato col Premio, tiene il l'Emporio Solidale che su questa attività è e si fonda come dovrebbe e che anche nel Regolamento TARI venga inserito questa possibilità che per quelle aziende che facilitano il recupero alimentare e pare che sia una una buona,
Con una coclea.
Grazie Consigliere, non ho altri iscritti, andiamo quindi non riescono a vi.
Buonasera a tutti e buon lavoro a tutti.
A parte i punti che ora abbiamo potuto leggere e controllare nel regolamento TARI unitario, non c'è una relazione sui punti a beneficio o i risultati e i risvolti negativi che il Comune di Thiene nell'adozione di un regolamento TARI unitario, dovrebbe applicare in questa sede.
Anche durante la Commissione consiliare ha più volte riferito, ossia l'Assessore Zavagnin, accompagnato da tutto il comparto tecnico del Comune, che appunto si occupa di TARI che abbiamo dovuto trovare dei compromessi, l'avete detto più volte,
Ma quindi quali sono questi compromessi, perché non lo sappiamo?
Senza un dettagliato report sul tale evidenza, non possiamo capire quanto sia l'impatto sui cittadini e sulle loro tasche rispetto all'applicazione del vecchio Regolamento TARI, abbiamo poi appreso sempre durante la Commissione consiliare che mancano i verbali dei tavoli tecnici con gli altri Comuni di AVA nella relazione appunto del nuovo Regolamento TARI unitario non condivido pertanto questo vostro approccio e questo modo di riportare questo punto in Consiglio comunale, pertanto il mio voto sarà di completo astensione.
Grazie, consigliere Rollo.
Sì, prendo spunto dall'ultimo intervento della della consigliera Scanavini, perché anche in Commissione non mi son trovato su questo commento, però il tubo.
E io ritengo che il Regolamento che noi stiamo approvando è quello lì, è utile, si potrebbe essere utile conoscere le discussioni che sono state fatte, che hanno portato a che bene, allora si sarebbe potuto chiedere direttamente agli uffici a chi c'era di di averne un minimo di rendiconto, anche verbale,
Ma le discussioni che hanno portato al regolamento niente hanno nulla, fanno poi del regolamento, se c'è il Regolamento che adesso comanda, quindi noi adesso stiamo valutando e votando il regolamento, se ci va bene e ci piace siamo d'accordo se non ci piace siam contrari indipendentemente dalle discussioni che sono state fatte, quindi ritengo anche abbastanza pretestuoso pretestuosa la polemica ecco perché porta alla discussione fuori secondo me dal tema.
Che è appunto il Regolamento, ho apprezzato l'intervento del del del consigliere Cecchelin, che è andato su il punto, un tema analizza, ha posto l'accento su un articolo piuttosto che un altro questo, secondo me, è un modo corretto di fare una discussione eventualmente o della consigliera. Comunico che chiedeva di cosa stiamo parlando, datemi un attimo un po' di di contorno. Questo è un intervento che va sul tema. Sono interventi che vanno sul tema della discussione andare a discutere del risk delle analisi, riunioni fatte del, perché per come ci porta fuori, secondo me, ecco parere mio.
Grazie consigliere, consigliere veneti, ma consiglier crollo io direi anche di no, perché se ci arriva un regolamento già approvato e non sappiamo nulla, penso che approvarlo può fatica, capisco che qualcuno è andato, ha parlato discusso, però se magari questo Regolamento veniva qui da noi in fase preventiva ma voi va e questa è la discussione su queste trattative togliamo questo aggiungiamo quello spiegando magari motivo forse,
Anche noi lo voteremo a favore, forse, ma penso di no questa sera, ecco perché non non lo abbiamo neanche toccato con mano, è stato deciso da altri, ecco.
Grazie consigliere, laconico, sì, allora condivido infatti commenti anche delle dei Consiglieri adescano viene anche Benetti, ma Consigliere Carollo, però noi abbiamo visto questo regolamento, non siamo entrati nella discussione stasera, non sappiamo neanche adesso abbiamo chiarito se si poteva modificare o meno, si potrebbe anche non,
E non può cioè non non recepire questo questo Regolamento e rimarrebbe quello precedente, cioè, ma vi siete resi conto che questa sera, in un Consiglio in 20 giorni abbiamo dovuto guardare quattro regolamenti, due modifiche di Statuto, un bilancio preventivo, le partecipazioni, come fate, facevamo ad analizzare questo regolamento, una posizione corretta, secondo me l'Amministrazione sarebbe stato quello, come abbiamo fatto con altri regolamenti, anticiparci magari un mese due fa, quella che era una bozza, quello che poteva essere essere anche gli interventi fatti dalla e le richieste fatte per questa Amministrazione a dava e quindi prendere atto e valutarlo insieme e avere un confronto cioè e si rende conto che stasera dovremmo votare questo regolamento senza sapere il contenuto oppure,
Oppure no.
Crollo.
Una battuta prima di rispondere, quando ha accennato la consigliera Cunico al fatto che ci troviamo adesso ad approvare un regolamento senza avere.
A livello pratico vi chiederei la possibilità di modificare e mi è venuto in mente un po' quello che succede in questi giorni in Parlamento, dove il Senato sta discutendo la legge di bilancio e poi dopo va alla Camera e tutti i muti perché il suono parlato così non possono modificare battuta apro e chiudo o no però.
Sì, ah, no, perché voglio dire prendiamo, prendiamo esempio da chi?
Però.
Ripe, nessuno degli interventi che sono stati fatti mi ha, è andato nel merito, ognuno di voi due ha detto.
Non abbiamo letto, non sappiamo quel che stiamo votando,
Bene, è un problema, è un problema, quindi ritorno, ritorno a dire, non è importante sapere quali sono le discussioni che sono state fatte, è importante sapere quel che dice il regolamento e se non ragioniamo di questo.
È un problema, perché adesso lo stiamo votando, se il Consiglio è d'accordo nel emendarlo, io ho capito benissimo, le avevo capito anche in Commissione e c'era tutto il tempo in Commissione per poterlo chiedere, si può emendare semplice, non è che non possiamo emendarlo, sì sì,
La.
Il Consiglio, ma certo e l'Ordine dei geologi, poiché vuole, ma quello che ho di lo ripeto che se il Consiglio vuole emendare lo può emendare punto b va be'ma, basta chiedere, basta saperlo e le cose che adesso non è che dobbiamo andarci dietro l'ignoranza di qualcuno boh detto questo, detto questo e chiudo,
Ripeto, stiamo ragionando sul contenuto del regolamento, se non abbiamo avuto, avete avuto il tempo di leggerlo, è un problema che ognuno deve guardare, devono dare a se stesso punto si sarebbe potuto far meglio benissimo e infatti io penso ed era una cosa che abbiamo detto anche in Commissione dei Capigruppo che non è opportuno fare Consigli comunali che abbiano tutta sta lista di argomenti e io lo lo firmo e penso sia un tema che va riconosciuto però ripeto andare a ragionare sul,
Quali discussioni i quali cose così, per come ci porta fuori dal tema, che cosa dice il regolamento punto,
Assessore Zampese, sì, volevo solo ricordare un passaggio che questo i Sindaci hanno raccolto il regolamento che è stato proposto dal professionista su incarico di AMA.
Lo hanno discusso e hanno deciso la avrà approvato dall'assemblea dei sindaci.
È vero che in questo frangente e il tempo è rimasto poco non solo quel colpa dei comuni, ma anche per colpa di acqua, che la ovviamente non dato in tempi utili per poter definire in maniera dettagliata e potendo arrivare dopo una discussione del Consiglio di ogni singolo Consiglio comunale per modificare eccetera, è un percorso, comunque che non dico non avrebbe avuto fine, ma sarebbe stato molto più lungo rispetto a quello che ama si aspetta. Credo che sia comunque un'operazione che, per quanto indebolita delle giuste osservazioni che voi avete fatto rispetto a questo, ci sono in parte condivisibili, però è un'operazione necessaria, perché l'obiettivo è quello di dare omogeneità, un servizio e non è quello di andare ad aumentare i costi, semmai è quello di poter contribuire a dare un servizio migliore ai cittadini attraverso i meccanismi che ama andrà ad introdurre per la raccolta dei rifiuti. Se saranno diversi rispetto alla precedente e cercando di rispondere a queste necessità nucleo, il regolamento si va stasera ad approvarlo che, come è stato detto un regolamento di recepimento. il Consiglio comunale fa questo.
Sì, non è opportuno fare Consigli comunali con quattro regolamenti in discussione, è un messaggio che non solo 20 finanziatori, ma che è stato anche evidenziato anche in all'interno della nostra maggioranza, ma la situazione è stata questa ad oggi, quindi ecco comunque adesso stasera andiamo all'approvazione del Consiglio del questo Consiglio con recepimento del Co del regolamento proposto e accettato in Assemblea e dei Sindaci Diana e questo è quello che si va a votare stasera.
Grazie.
Non ho altri interventi, andrei quindi una pro.
Consigliera.
A lei.
Ringrazio l'intervento del consigliere Filippo Carollo, perché da una visione diversa e io apprezzo raccoglierle farle proprie, ma mi dà la forza di rimanere ancora nella mia posizione perché, dopo averla valutata quello che dice lei, lo sento come un arrampicarsi sugli specchi siamo qui per un principio di democrazia e trasparenza che dovrebbe ispirarci quando noi facciamo degli interventi quando noi ascoltiamo l'altro quando noi verifichiamo un un documento qualsiasi esso sia, su questo tavolo democratico vi ricordo perché l'avete detto voi,
Che non c'è stato nessun verbale dei tavoli tecnici che voi avete istituito con gli altri Comuni di AVA. Ormai i verbali si fanno ovunque, anche in una riunione di scuola, quindi io non capisco perché una trattazione così importante non abbia acceso questa lampadina. Facciamo dei verbali, informiamo anche in maniera più ampia il Consiglio comunale perché me lo chiedo possibile che nessuno abbia deciso di fare questa questo passaggio e poi lo avete detto voi sempre in Commissione che avete dovuto trovare dei compromessi, ma questi compromessi non hanno né nome né cognome, non hanno un numero, non hanno nulla, perché.
Potete dirci, vi chiedo all'Assessore quali sono i compromessi, visto che probabilmente la era partecipe a questi tavoli tecnici che voi non riuscite a dare addirittura un nome entro nel tecnico, per esempio, questo regolamento non dà nessuna incidenza, nessuna valutazione sul reddito delle famiglie numerose e con redditi minimi,
Sì, no.
Sull'intervento che era già stata fatta in Commissione, cui sembrate anche la dirigente dell'assessorato, una risposta non tutto si può verbalizzare perché tanto in discussione sono che succedono al tavolo e si pongono questioni, si approfondiscono eccetera perciò quello che invece non è sempre così verbale in maniera chiara che se possa essere verbalizzato tra l'altro quota cosa che mi.
Volevo un attimo capire perché del la delibera vedo che è stato consegnato al Comune il 24 novembre, perciò, per quanto si potesse occorrere prima di quella data, il regolamento non poteva essere consegnato a nessuno e mi domando se la stessa questioni.
Sono poste in tutti adesso, non so quanti siano i Consigli comunali che devono approvare questo regolamento se tutti i Consigli comunali abbiano discusso il regolamento a prima, cioè penso che sia stata l'ANAC e sarebbe probabilmente improponibile riuscire ad arrivare a un regolamento di questo genere se la deve essere passato per tutti i Consigli comunali penso che due o tre anni,
Il tempo minimo per arrivarci.
Sindaco, mi pare di averlo detto prima, il, il compromesso che è stato condiviso con gli altri Comuni e, appunto, quello che è stato condiviso anche con il Comune di Schio nel caso di abitazioni con residui residenti iscritti all'Aire, il numero convenzionale di occupanti passa da 2 a 1 cambia niente, cioè di fatto,
I verbali e ma se dite che non avete letto il regolamento, se avessimo anche i verbali che non sono dovuti fra l'altro o lei mi dà la normativa precisa, dove sono dovuti erano incontri tecnici, fra l'altro, quindi, e poi l'ultima cosa è, ma lo dico con grandissimo.
Rispetto che in Assemblea di AVA questo regolamento è stato votato da tutti i Sindaci, ma i Sindaci, volente o nolente, sono io o è l'Assessore di competenza, quindi questo è purtroppo, come dice il Consigliere zuccherine e per quanto riguarda lo Statuto di ATS e tutti i consiglieri sono stati chiamati a raccolta per.
Per dirimere la questione, per vedere effettivamente e per presentarlo a tutti, poi con poche domande che fra l'altro, ma penso sia impossibile prendere a tutti i 30 31 comuni metterli insieme e che ognuno dica la propria, cioè se la rappresentanza è del Sindaco o dell'Assessore delegato. Questo è.
Okay, grazie, non ho altri iscritti, andiamo in votazione del punto 6 che l'adozione del regolamento unitario e per la disciplina della tassa rifiuti TARI da parte dei Comuni soci dell'Alto Vicentino ambiente chi è favorevole al regolamento proposto?
Chi è contrario, chi si astiene, 6 astenuti.
Scannavini monumentale che è entrato.
Benetti, Cunico posi chiarirlo, anche qui vi do chiedo al Consiglio e immediata eseguibilità del punto chi è favorevole.
Come prima, chi è contrario chi si astiene, 6 astenuti, come prima.
Procediamo quei lavori, punto 7 processo di bilancio, il bilancio di previsione 26 28, Documento unico di programmazione DUP 2025 2027, Esame e approvazione ricordo che per questo punto, come da regolamento, i tempi degli interventi sono di 14 minuti a testa per due interventi massimi.
Attendiamo un secondo la consegna della documentazione al Consiglio.
Assessore Zampese, a lei la parola.
Grazie.
Dovete avere un po' di pazienza, perché sapete che la cosa è sempre un po' noiosa, mi auguro meno di altre volte.
Se siete d'accordo, avendo tutti ricevuto i documenti che accompagnano questo preventivo 26 28, vorrei evitare di tediarvi troppo con pedissequa e dettagliata lettura dei numeri e a tenermi di più alle questioni di natura politico amministrativa che ne hanno condizionato la predisposizione non vuole essere un tentativo di alleggerire della discussione subendo e che non servirebbe,
Bensì per poter meglio valutare ed evidenziare i problemi che hanno condizionato la costruzione di questo preventivo che portiamo all'approvazione del Consiglio quando abbiamo cominciato a ragionare sull'impostazione di questo importante documento. Siamo partiti sapendo che uno dei problemi principali era il contratto con la società Api, reti gas per la gestione della rete di distribuzione del metano sul nostro territorio, scaduto nel dicembre 2024, perché il peso e il valore dell'entrata annuale che ne derivava in forza di un contratto sottoscritto in un periodo particolarmente favorevole è stata di grande aiuto per il bilancio dei singoli Comuni firmatari.
Parliamo infatti per più di 1 milione di euro per quanto riguarda il nostro Comune entrata, che negli anni ha consentito di gestire con una certa serenità amministrativa i progetti in programma.
Si assiste ora a una drastica riduzione del consueto canone annuale e lo scenario futuro alla conclusione della gara d'ambito porterà tale entrata ad assestarsi su un valore di circa il 10% rispetto al valore del 2024.
Va considerato tra l'altro che negli ultimi quattro anni l'inflazione è stata di circa il 17%, generando quindi un diversificato aumento delle spese e che a questo momento non ha corrisposto un'analoga crescita delle entrate correnti, già questi punti basterebbero a far capire la difficoltà a chiudere questo bilancio di previsione 26 27 28 a preventivo chiuso poi,
Abbiamo saputo che il costo, peraltro ancora in via di definizione, per il rinnovo del contratto dei pubblici dipendenti è superiore alla stima effettuata e agli accantonamenti previsti nei bilanci dei Comuni.
Ho ritenuto giusto partire da qui per spiegare perché, sul preventivo 2026, l'Amministrazione ha dovuto fare delle scelte non facili e non indolore per quadrare il bilancio con il prezioso lavoro fatto dall'Ufficio Ragioneria dell'Ufficio, tributi e tutti gli uffici del Comune che ringrazio per la costruttiva e competente collaborazione.
Con il loro aiuto, quindi, è stato possibile chiudere e far quadrare il preventivo sulle scelte che ora espongo.
La prima scelta è stata quella di ridurre le spese.
Di ridurre le spese laddove era possibile, chiedendo ai diversi Assessorati di sopportare lo sforzo e di gestire con attenzione il budget messo a disposizione in base alle loro priorità, un taglio quindi, trasversale ma oculato, senza intaccare i servizi e progetti essenziali, la seconda è stata di intervenire sulle entrate dopo aver attentamente stabilito una proiezione credibile delle idee delle entrate correnti.
Non sono molti i campi di intervento di un ente se nel recepire risorse vuole salvaguardare le fasce più esposte e deboli dei propri cittadini.
Quindi, per non incidere sui redditi più bassi, abbiamo deciso di non toccare l'addizionale IRPEF comunale, che rimane allo 0 8, e di mantenere la soglia di esenzione per i redditi annui imponibili non superiori a 10.000 euro e di rivedere il canone unico patrimoniale e gli bus.
Sul canone unico patrimoniale. Già nella precedente presentazione del bilancio preventivo dello scorso anno avevamo segnalato che le tariffe del canone unico patrimoniale erano rimaste ferme dal 1999, un impianto tariffario che si rifaceva alla COSAP, il canone occupazione, spazi e aree pubbliche, il non aumento delle aliquote delle imposte locali negli Imu canone, il canone unico, eccetera, sia, da una parte, è stato un aiuto destinato a cittadini, famiglie, commercianti, eccetera dall'altra è il bilancio del Comune che per anni ha incamerato nei propri conti l'effetto dell'inflazione, che tutti noi abbiamo invece subito su salari, pensioni e costo della vita per il bilancio che per il bilancio del Comune e questo non è più sostenibile se non si vogliono intaccare i servizi al cittadino. Con il decreto legge 95 del 2025 è stata inserita la possibilità di rivalutare annualmente il canone unico in vigore dal 2019 in base all'indice Istat dei prezzi al consumo rilevati al 31 dicembre dell'anno precedente e per mantenere l'equilibrio di bilancio. Abbiamo quindi deciso di adeguare le tariffe all'IST Galli all'indice Istat relativo al periodo dal 2021 al 2025, che ammonta al 17,5%.
E per essere corretti, va sottolineato che la mancata variazione delle tariffe, l'indice Istat dal 1999 è stata ben superiore al 17,5% qui esposto, credo che lo possiate immaginare tutti.
Qui la differenza di gettito prevista è di circa 90.000 euro.
In questo Consiglio dovremmo provare poi anche la revisione annuale.
In base agli indici Istat del canone unico mercatale,
Prendiamo l'IMU, l'imposta municipale propria e avevo già anticipato prima nella relazione specifica sull'IMU e comunque la proposta che facciamo sull'IMU è di mantenere l'aliquota del 6,5 per 1.000 per le abitazioni concesse in comodato d'uso gratuito a parenti entro il primo grado, il beneficio della riduzione scatta se sono rispettate le condizioni previste dalla normativa nazionale che della legge 160 del 2019 l'articolo 11 comma 7 e 47 e che il comodatario utilizzi l'immobile come abitazione principale.
Trasferendovi quindi siede dimora che la residenza, inoltre, il contratto di comodato deve essere regole regolarmente registrato,
Le modifiche introdotte e che non si prevedono agevolazioni per i comodati non rispondenti ai requisiti richiesti dall'attuale normativa nazionale, quindi per i casi esclusi viene applicata un'aliquota del 9 e il 7,7 per 1.000, definita come aliquota ordinaria e per il Comune di chiede in sostanza trattata come seconda casa.
Abbiamo deciso di non aumentare le aliquote IMU approvate nel 2025 per sostenere le attività artigianali, commerciali e industriali del territorio, mantenendo quindi l'applicazione di un'aliquota agevolata dell'8,9 per 1.000.
Viene poi mantenuto anche l'accordo territoriale per il Comune di tiene stipulato il 23 aprile del 19, che prevede che i proprietari di immobili abitativi che affittano a determinate condizioni hanno la possibilità di vedere ridotta l'IMU del 25%, il dato positivo riscontrato in questi anni di applicazione è stato una progressiva crescita dei contratti agevolati che sono andati a vantaggio di entrambe le parti contrattuali il locatario a una riduzione significativa dell'aliquota applicata che passa dal 10 6 per 1.000 al 7,257.
L'affittuario beneficia di un canone concordato, questo accordo del 2019 cerca di arginare il fenomeno degli alloggi sfitti per i quali viene applicata l'aliquota massima del 10,6 per 1.000, quindi abbiamo parlato in questo caso degli affitti per il canone concordato qui. Il maggiore introito previsto è di 89.000 euro.
Non vi cito il numero dei contratti che prima vi ho elencato, ma siamo arrivati e quindi nel 2025, avendoli 156 quelli che hanno beneficiato di questo accordo, mentre nel 2019 erano 10, ma nel documento avete gli altri dati.
Questi interventi, che con il preventivo proponiamo alla valutazione del Consiglio, si rendono necessari e riteniamo essere una proposta ponderata ed equilibrata per non andare ad intaccare servizi essenziali e la loro qualità.
Nella presentazione del bilancio preventivo 2025, sostenevo che la salute di un ente come il nostro la si valuta, oltre che sul versante della qualità dei servizi che eroga ai concittadini, anche sul versante del proprio bilancio, perché questo è lo strumento fondamentale per la programmazione e la gestione di tutte le attività del Comune posizione che ovviamente confermo, ma non possono fare a meno di evidenziare la fatica a tenere insieme questi obiettivi a fronte di una progressiva erosione smarrimento dei trasferimenti dello Stato. Pur avendo avuto anche durante i recenti anni del Covid una crescita dell'IRPEF comunale, questa da sola non basta a compensare gli ho 20 infettivi appesantiti anche dalle diverse crisi intervenute sul piano geopolitico ed economico, infatti, che tra l'altro, condizionano ancora oggi l'economia e la crescita, come pure il costo delle materie prime e dei costi energetici.
Sottolineo ciò non per giustificare questo nostro primo bilancio, che fa dei tagli alle spese e che ritocca alcune tariffe di imposte, è una semplice, è quasi banale, constatazione di un dato di fatto, di una realtà che dobbiamo cercare di gestire facendo il possibile per limitare i danni di un'insufficiente sostegno da parte dello Stato se questo non vi sembra corrispondenti alla realtà basta dare un'occhiata alle situazioni di altri Comuni per capire che nessuno naviga in acque tranquille.
Chi sostiene che tutto va bene prima o poi dovrà ricredersi e fare i conti con una situazione che è diversa da come la si racconta.
La quadratura del bilancio è stata comunque garantita grazie a un lavoro di pesatura e cesellatura e sulle risorse disponibili di tagli alle spese di interventi sulle entrate locali.
Ed al prezioso lavoro fatto dall'Ufficio, Tributi sul controllo dei mancati, versamenti IMU e altre imposte e, in generale, dagli altri uffici su tutte le altre entrate del Comune.
Si tratta di un minuzioso lavoro di controllo e il recupero di quanto dovuto da chi, pur potendo, non lo fa e così facendo sottrae risorse importanti che potrebbero essere impegnate per aumentare i servizi ai nostri concittadini che si trovano in stato di bisogno. Credo sia giusto ricordarlo, ma veniamo ai numeri, che però sintetizzo per praticità, concentrandoci sul 2026 nelle tabelle comunque riportate nella relazione dei Revisori dei Conti trovate la proiezione sia sul 2027 che sul 2028, come prevede la normativa e parto. Considerando che anche per questo il bilancio preventivo 2026 è previsto, l'utilizzo di una parte degli oneri di urbanizzazione per un importo di 781.000 euro per le spese correnti, somma che contiamo di diminuire nel corso dell'anno per liberare risorse da destinare alla loro naturale utilizzo e cioè in conto capitale.
Per le opere pubbliche,
Nei bilanci di previsione vengono utilizzati in entrata due quote di avanzo, presunto 2025 accantonato e vincolato la prima per euro 114.259,51 consiste nella terza rata di quattro rate di restituzione dei fondi di in surplus.
Relativi al Covid carichi, ricordate questa questione che ne abbiamo discusso in recenti nei passati Consigli,
La somma è stata vincolata sul rendiconto 2023 e transita Dinami l'anno per quattro esercizi.
La seconda rata nasconda quota, oscurate di avanzo applicato ammonta a 50.624 euro, la somma è stata accantonata nel 2025 ed è relativa ad un fondo obbligato costituito nel bilancio di parte corrente, secondo le disposizioni contenute nella legge di bilancio 2025. Questo fondo è un contributo alla finanza pubblica, lo hanno chiamato così.
Sembra, se vi ricordate, qualche commento che ho fatto allora, ma che non riprendo adesso.
Contributo alla finanza pubblica, che viene gestito come accantonamento di parte corrente nell'ambito di competenza ed utilizzo, in con in conto capitale dell'anno successivo, attraverso delle applicazioni, come stiamo facendo dell'avanzo presunto nella lettura delle tabelle che avete a disposizione nella religione, lì con la revisione con la relazione dei Revisori si deve considerare che il confronto tra il bilancio iniziale 2026 e il bilancio assestato 2025 è molto complicato per effetto della contabilità armonizzata introdotta nel 2014, che prevede il meccanismo delle reimpostazioni che transitano da un anno all'altro, aumentando in maniera consistente importi degli stanziamenti.
Il programma dei lavori pubblici 2026 è stato finanziato da debito, la strategia di inserire nel bilancio le opere pubbliche finanziate tramite mutui viene adottata da alcuni anni e risulta funzionale alla necessità di inserire le opere in bilancio ed averle pronte per il loro finanziamento e quindi la loro progettazione esecutiva e la loro realizzazione questo è particolarmente importante severi la possibilità di ottenere finanziamenti pubblici di solito,
I bandi richiedono che l'opera da finanziare o cofinanziare si è già inserita in bilancio e nel programma opere pubbliche del DUP del documento unico di programmazione che, ovviamente, ammesso al bilancio, do posto in votazione oltre a ciò, come già fatto in questi anni vi sono altre entrate o quote di avanzo di amministrazione che vanno a sostituire in entrata il mutuo.
Come è ovvio, assumere un mutuo è una scelta che impatta sui bilanci futuri, di norma, un ventennio il costo del The del debito determina una rata di circa 75.000 euro annui per milioni di prestito, ovviamente, ma questo deriva anche dall'applicazione dei principi contabili.
Il mutuo,
Può essere assunto una volta esaurite le forme di finanziamento proprie disponibili.
Sul programma dei lavori pubblici non nascondiamo le difficoltà che sui singoli progetti ci si trova a gestire, sia in ordine operativo che burocratico, rallentamenti che possono provocare lo slittamento del rinvio di alcuni progetti rimane, come sapete, le priorità sui progetti del PNRR per le scadenze imposte, ma poi, se è necessario, l'Assessore zone, chi potrà essere più dettagliato intorno, quindi al discorso dei numeri, nel salto ovviamente perché lieviti nella relazione e mi attengo ai totali in modo da abbreviare che questa mia relazione abbiamo quindi per la parte corrente le entrate,
Che ammontano a 24 milioni 159.294,27 euro.
Le spese ammontano a 24 milioni 389.670,27.
La differenza tra le entrate e le uscite viene coperta dall'utilizzo di 781.000 euro di oneri di urbanizzazione, che prima avevo annunciato, le entrate in conto capitale ammontano a 8 milioni 716.000 le spese in conto capitale esco chiedo scusa, io leggo vi ho detto i totali, ma voi avete sottomano tutte le altre cifre che sono qui riportate quindi mi son permesso di saltarla ex proviene.
Allora le spese in conto capitale ammontano a 7 milioni 935.000, anche qui la differenza di 871 di 781.000 euro tra entrate in conto capitale e spese in conto capitale e la quota di oneri di urbanizzazione, spesa, titoli, un discorso a parte va fatto per la tassa rifiuti che prevede la totale copertura del servizio secondo il piano economico finanziario,
Validato dagli Enti di Bacino di Vicenza, che le autorità competenti in materia, la legge fissa al 30 aprile il termine per l'approvazione da parte dei Comuni delle tariffe per ogni singola annualità, quindi su questo ci si rivedrà in aprile,
Ecco quindi che abbiamo un equilibrio di parte corrente e si raggiunge sempre con l'utilizzo di 781.000 euro di oneri, che si determina per il totale complessivo in parte corrente, allora le entrate totali complessivo nella parte corrente sono 23 milioni 608.670 il totale delle spese sempre relativo alla parte corrente è di 24 milioni 389.670,27 che porta al pareggio con l'utilizzo di 781.000 euro.
Gli oneri.
Ricordo poi che il Titolo 2 trasferimenti correnti afferiscono tutti i trasferimenti correnti ricevuti dall'ente, che comprendono in particolare i progetti PNRR o il progetto comuni, anni dopo di noi, disabilità.
Avete sottomano la tabella sulle entrate, io l'assalto perché la ve la vedete e leggo sulle entrate extra tributarie, che sono le entrate che non provengono nei Patassini da trasferimenti, ad esempio i proventi da servizi erogati, sottolineo che le previsioni sulle sanzioni sono di 890.000 euro, non c'è una evidente differenza rispetto alle precedenti annualità e va ricordato poi la loro svalutazione sul fondo crediti di dubbia esigibilità per circa il 50%,
Le entrate.
Per la fiscalità locale e le previsioni per il 2026. Questa tabella Villa leggo per l'addizionale IRPEF, l'assestato era 2025 di 3 milioni 660.924. La previsione è di 3 milioni, 670.000 l'imposta municipale unica, 6 milioni 200.000 sul 25 sul 2026 6 milioni 289 mica l'imposta municipale unica per gli accertamenti 230.000 previsione 230.000 confermati recupero tasse da anni precedenti confermiamo i 30.000 dell'anno precedente.
La TARES tasse rifiuti. I servizi alle 3 milioni 3 28 501 viene confermata anche sul in previsione sul 2026. Il Fondo di solidarietà comunale passa da 1 milione 431 638,66 del 25 a 1 milione e 4 e 24 4 85 su 21. Gli arretrati della TASI passa da 20.000 a 10.000, il totale solo dal 14 1.014 milioni 811.000 0 64 e la previsione sul 2026 e di 14 milioni 881.986,61.
Le entrate destinate agli investimenti sono in parte collegati al Piano delle alienazioni in parte derivanti dagli oneri di urbanizzazione ed è previsto il finanziamento di opere pubbliche tramite il nuovo debito.
Sul nuovo De Bellis tabella l'eredità, quindi no della risparmio sul nuovo debito siamo in una situazione che permette la contrazione di nuovi finanziamenti, che dovremmo certamente fare per avviare il progetto di ammodernamento dell'impianto natatorio tramite il project financing a gara ultimata pur mantenendo una posizione prudenziale per quanto prima sostenuto e credo che questo sia facilmente comprensibile perché,
Come vedete, noi abbiamo sul per quanto riguarda il debito residuo.
La tabella e mi pare sia sufficientemente dettagliata vediamo le spese correnti sono strutturate per mantenere il livello attuale dei servizi, ovviamente al loro interno sono contabilizzate anche tutte le le poste legate alla realizzazione dei progetti finanziati dallo Stato, anche TETRA anche tramite il PNRR relativi ai servizi, in particolare servizi sociali e così pure quelli riguardanti l'informatizzazione.
I dati contabili comprendono, oltre alle attività ordinarie e tutti i progetti straordinari, anche con valenza sovracomunale, finanziati attraverso contributi a questo proposito segnalo le spese e di entrate, le spese e le entrate dell'ambito territoriale sociale, l'ATS, che appartengono quindi alle missioni 12. Le spese occorrenti per la missione sono quindi le seguenti servizi istituzionali digestivo per missione se i servizi istituzionali e generali scusate due opere pubbliche.
Ah.
Dicevo che le spese correnti per missione sono seguiti i servizi istituzionali generali e di gestione 7 milioni 269 0 0 5, l'ordine pubblico e sicurezza 1 milione 431.168 istruzione e diritto allo studio 1 milione 0 46 700 e 39 Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali 1 milione 110.545 politiche giovanili, sport e tempo libero 511.205 turismo 41.747 assetto del territorio ed edilizia abitativa 815.340.
Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente 3 milioni 715.662 trasporti e diritto alla mobilità 829.471 Soccorso civile 92.327 Diritti sociali, politiche sociali e famiglia, 4 milioni 799.477 sviluppo economico competitività 71.526 fondi accantonamenti 1 milione 738 775 debito pubblico 5.329 il totale fa 23 milioni 478 321,
Le spese per macro aggregati vi leggo la tabella solo relativa al 2026 dagli altri li avete sottomano redditi da lavoro dipendente solo 6 milioni 723.204 imposte e tasse a carico dell'Ente 471.682 acquisto di beni e servizi 9 milioni 653.110 trasferimenti correnti, 4 milioni 286 544 interessi passivi 350.627.
Rimborsi e poste correttive delle entrate 31.275 altre spese correnti 1 milioni 954.875 per un totale di 23 milioni 478 321, quindi il bilancio si conclude quindi con i valori appare a pareggio e vi leggo solo il totale della colonna 2026 per le entrate sono appunto 41 milioni 349.670,27 e per le spese stessa cifra 41 milioni 349.000.
670,27 inutile voglio ricordare due o tre volte scritto una nota che ritengo opportuno segnalare che comunque manteniamo sempre alto ancora il valore della cassa,
E questo è un segno che già l'anno scorso ricordavo, sarebbe positivo andare a ridurre la cassa, perché vuol dire che abbiamo fatto i pagamenti dei progetti che i progetti sono stati definitivamente concluse che sono state pagate, è un obiettivo che perseguiamo, che cerchiamo di ridurre al più presto e con questo ho concluso.
Assessore apriamo il dibattito.
Sul bilancio,
Consigliere Barbieri.
Allora, come ogni volta in sede di approvazione del bilancio.
E credo che sia opportuno sottolineare la mole di lavoro, insomma che porta a questo risultato, è la la la somma dei dati, diciamo le difficoltà di portare a termine deve far quadrare i conti e io non vorrei entrare nel dettaglio, volevo solo dire.
Due cose una.
E che mi sembra strano che non si riesce si riesca.
E questo non avevano colpa del Comune, immagino, a aumentare la percentuale di recupero delle sanzioni sulle sanzioni del Codice della dichiarazione, il codice della strada.
C'è una il fatto che?
Metà dei delle dei sanzionati non paghino, credo, sia veramente stupefacente fra virgolette so che questo argomento era già stato affrontato anche in passato e quindi c'erano delle procedure che però che però evidentemente non funzionano, e quindi non solo secondo me sarebbe da lavorare su questo visto anche gli ottimi risultati che il Comune riesce a ottenere in merito agli altri.
Ad esempio, l'IMU sono veramente dei risultati considerevoli?
E dopo un altro, un'altra considerazione che volevo fare sempre di carattere generale, anche scorrendo il DUP con i, diciamo le.
Le destinazioni, il, gli operatività del Comune per macro aggregati.
Ci sono cifre importanti destinate alla cultura e questo mi preme sottolinearlo, è un dato storico e viene questa finalità viene perseguita ai fini del ponte, viene continuato nella in questa in cui su, sulla falsariga degli anni precedenti,
E dopo anche la funzione, la la, l'attenzione al sociale è sempre importante e anche questi non sono cose così appariscenti proprio alla sommatoria di moltissimi interventi e le cifre stanziate sono considerevoli, secondo me, sempre appunto parlando a carattere generale manca manca una voce importante nei bilanci dei Comuni e degli enti locali e visto che gran parte delle entrate dipendono dal,
Dall'andamento dell'economia.
Eh, però, invece gli aiuti sono destinati soprattutto alle persone.
E non si parla mai di sostegno alle attività produttive.
E chiaramente questo non dipende dal Comune, perché non è nella missione, però secondo me bisognerebbe trovare un modo, forse magari perché sto vivendo un po' sulla mia pelle anche la sensazione che celebra l'andamento dell'economia e sarebbe bello che anche chi ha che gli enti locali desse un segnale in questa direzione ho visto che ci sono 70.000 euro per,
Le attività commerciali, però nel resto delle attività nelle attività, proprio perché non è di competenza e quindi probabilmente è un problema che viene calato dall'alto. Non c'è di fatto niente e ho visto che nella manifattura nel Comune ritiene sono coinvolte 3.900 persone, quindi sono numeri importanti e sarebbe bello che in futuro si riuscisse magari a.
A stabilire un meccanismo, appunto anche per perché ogni attività che va a morire credo che sia una una perdita non solo per i quelli direttamente interessati, ma per tutta la collettività, grazie, grazie Consigliere.
Consigliera Cunico.
Allora ho ascoltato attentamente la relazione dell'assessore Zampese, qui anche in Commissione bilancio, dove ha sottolineato e ribadito la soddisfazione di aver confezionato un bilancio prudente, di oculata gestione delle risorse di taglio delle spese, in un momento in cui la crescita economica è sempre più incerto a causa dell'instabilità politica internazionale il bilancio di previsione 2026 del nostro Comune si colloca indubbiamente in un contesto difficile e riduzione dei trasferimenti statali e aumento anche dei costi del personale per effetto dei rinnovi contrattuali.
Ma fortunatamente i dati Istat PIL italiano del terzo trimestre è in crescita dello 0 5% nel 25 e del 0 8% nel 26, dopo essersi dopo aver essere già aumentato dello 0 7 nel 24. In riferimento all'inflazione, anche i prezzi e nel corso del 2025 sono discesi nel 2026 ci si attende un ulteriore rallentamento della dinamica inflazionistica. Un'economia in crescita, anche se contenuta, fa ben sperare in maggiori entrate Irpef, come peraltro confermato in questi due ultimi anni nel bilancio e anticipato anche dal Sindaco. Precedentemente, quindi è giusto riconoscere le difficoltà. Sono state messe in evidenza, ma è altrettanto doveroso valutare come questa Amministrazione ha scelto di reagire a queste variabili e quali conseguenze e queste scelte avranno anche sulla comunità, allora dal lato entrate e B e l'assessore non ha certo usato la bacchetta magica, nel senso che, per quanto riguarda l'IMU, lo abbiamo commentato anche precedentemente. L'aumento del gettito, che è di circa 90.000 euro e solo un allineamento alla normativa nazionale. Secondo me è doveroso e come abbiamo discusso e quindi vale un po' il commento che ho fatto precedentemente e per quanto riguarda altri interventi e sull'IMU eh beh intanto per e volevo specificare al.
Al Consigliere Carollo che non è stata modificata l'aliquota e del le case in comodato e sono stati modificati i requisiti soggettivi e oggettivi della per quanto riguarda la il comodato gratuito, e secondo me l'IMU, e dovrebbe essere usato come leva fiscale come strumento di politica urbana ed economica e quindi applicato anche nelle riduzione me ne abbiamo già discusso anche in altri.
Negli anni precedenti, anche a negozi e ad attività produttive per quanto riguarda il cane, il canone unico patrimoniale e anche questa è un'applicazione di una normativa dell'attuale Governo, cioè il CUP e riallineato l'indice Istat 21 25, con un aumento del 17 e mezzo per 100 con un incremento di entrate previsto, come abbiamo sentito, di 90.000 euro il secondo me, anche questa è una misura legittima e anche doverosa, perché il Comune non può solo subire l'aumento dell'inflazione. Deve anche ribaltarla.
Quindi la domanda che mi pongo e poteva essere fatto prima, mi vien da pensare che più di un successo di adesso, se fosse un un insuccesso degli anni precedenti.
Pongo l'attenzione sui servizi a domanda individuale. La copertura complessiva è di circa il 48,3% e formalmente adeguata, però risulta squilibrata perché, mentre lo sport è coperto il 50% ed è in linea con la media nazionale i servizi agli anziani e addirittura sono coperti per il 76% ci sono i parcheggi al più 246%, quindi questo è un surplus che compensa altri servizi in perdita come l'asilo nido, che si stanzia al 28%, ma che è anche comprensibile, considerando un servizio essenziale e per il quale è giusto anche mantenere una copertura più bassa per garantire anche un'equità sociale. Quello che mi stupisce sempre è il teatro e la copertura del teatro, il 30%, cioè a fronte di una spesa di 244.000 euro, si prevedono entrate per 75.000 euro. Ecco questo.
Allora il teatro non è un servizio essenziale e se la copertura fosse portata almeno al 60%, considerando anche l'incremento degli abbonati e del 25% rispetto all'anno precedente di cui il Sindaco anche dato contezza nel discorso di fine anno si potrebbe generare circa 60 70.000 euro di maggiori entrate.
Per quanto riguarda le spese, invece, beh, io ho fatto possa attenzione un po' sulla sicurezza e dove c'è un aumento, un aumento previsionale di competenze sempre 25 e 26 di circa 100.000 euro e questo è un dato positivo e perché la sicurezza è un tema centrale per i cittadini e investire in questo ambito significa anche rafforzare la fiducia della comunità e migliorare la qualità della vita. Ritengo comunque che le spese in sicurezza non sia mai abbastanza. Le sanzioni Codice della strada come abbiamo sentito, incrementano di 90.000 euro, passando da 808 e 90, ed è previsto un aumento sia nel 2027 e anche nel 2000 e i 28, e mi sembra di aver capito che questo è dovuto esclusivamente i nuovi autovelox sono stati introdotti, quindi la domanda che mi pongo è se l'obiettivo è solo di far cassa o se si accompagna anche un reale piano di sicurezza. È anche vero che poi le sanzioni, come anticipato anche il consigliere e.
Il consigliere, Barbieri, scusi e sono svalutate, prudenzialmente il 53% e queste ne riduce e indubbiamente la disponibilità reale per quanto riguarda la missione 12, difficile da leggere perché ingloba ATS i trasferimenti regionali e statali, le previsioni 2026 in aumento rispetto al 25, ma ecco qua, serve più trasparenza su quanto è realmente speso comunale e quanto è partite di giro, e speriamo che con il nuovo TS, adesso e che partirà e questo potrà essere realizzato e per quanto riguarda il canone concessioni reti, gas e passerà abbiamo visto da 1 milione a 360.000 già a decorrere dal 25 era già in previsione.
È un taglio pesante di entrate corrente e l'accantonamento potrebbe l'accantonamento. Potrebbe essere corretto, ma manca chiarezza, secondo me, sulla gradualità e sulle misure compensative, se non si conosce ancora l'impatto nel periodo transitorio, che potrebbe essere magari anche meno incisivo di quanto preventivato. E poi lei parla, ha parlato,
In parecchie parti di tagli di spesa.
Ha parlato genericamente di piccoli tagli, ma non ha esplicitato quali capitoli e per quali importi e riterrei indispensabile che il Consiglio conosca e anche i cittadini conoscono nel dettaglio dove si intende ridurre la spesa per valutarne poi l'impatto anche sui servizi, per quanto riguarda la parte in conto capitale e il programma triennale prevede 4,1 99 milioni di euro di investimenti nel 26 formalmente coperti da mutui, però.
L'assessore ha dichiarato in più occasioni che non si intende cedere accendere nuovi mutui perché ogni milione, come ha detto prima e comporterebbe circa 75.000 euro di oneri, hanno e sulla parte corrente, quindi, di fatto le opere sono inserite solo per intercettare eventuali contributi e senza contributi. Resteranno sulla carta corretto.
Leggendo e sempre nella parte capitale, gli investimenti procapite preventivati sono i seguenti euro nel 2026 si attestano a 281 euro 3 Chipping precipitano poi nel 27 87 euro pro capite e nel 28 85 euro, cioè è un segnale, questo qua di stagnazione, non di crescita, cioè senza un piano chiaro di finanziamento, il rischio che il Comune si limiti a gestire l'ordinario rinunciando a programmare sviluppo, innovazione e ritorniamo su solito argomento degli oneri di urbanizzazione che nel 2026 su milioni di euro previsti, 781.000 vengono destinati a parte corrente e solo 219 al conto capitale, cioè questa percentuale del 78% è altissima.
Gli oneri dovrebbero finanziare investimenti la loro destinazione naturale in assenza di altri fonti sicure per il conto capitale e continuare a usarli con la parte corrente significa indebolire anche la capacità di sviluppo della città. Poi, per quanto riguarda le opere e chiederei magari trasparenza nelle scelte delle opere indicate, cioè alcune opere sono essenziali quelli inseriti nei programmi come scuole, viabilità scolastica, efficientamento energetico, altri appaiono più di vetrina, nuove, palestre pista di atletica, stadio Miotto, non inutili ma meno strategiche. Se le risorse sono scarse, quindi, è necessario distinguere anche quattro opere cantierabili e opere elettorali inserite.
Per il 2027 addirittura senza coperture certe, considerando le propensione al rischio controllato di questa Amministrazione, non possiamo che ringraziare il vostro predecessore, Sindaco Casarotto, lo abbiamo detto più volte perché del 22 ad oggi le opere più significative sono state cantierate proprio da quell'Amministrazione.
I dossier più importanti di ripercuotersi riqualificare tiene, invece sono ancora in stand-by e mi riferisco a Piazza 9 Parco Sud e a proposito di piazza Nova e so che c'è lì c'era stata l'ennesima proroga che fissava l'inizio dei lavori il 15 febbraio 2026, con ultimazione 15 febbraio 29. Ecco vorrei chiedere se verrà ancora postergata questa data,
Ricordo che, per il periodo 24 e 28, la regione Veneto ha programmato trasferimenti a favore dei comuni e per circa 3,8 milioni nel 24 i 5 milioni nel 25 per interventi volti a migliorare la viabilità, la mobilità e la sicurezza stradale e lo sviluppo di sistemi di trasporto pubblico magari poi l'Assessore ci dice cosa ha intercettato ottiene finora.
La viabilità è uno dei grandi problemi che attanagliano la nostra città e l'ha dichiarato anche lei Sindaco nella recente intervista che abbiamo letto anche nel giornale. Tuttavia, se leggiamo il DUP alla Missione 10 Programma, 5 Viabilità e infrastrutture, si parla solamente di spese programmate per la manutenzione delle strade, per quanto riguarda le opere di viabilità sovracomunale, esperita qualsiasi informazione sull'annunciato progettazione della bretella, circonvallazione nord ovest e di collegamento tra via Garzeria, la variante SP 3 e 49 per la viabilità invece cittadina, ecco qua.
Bonus per cui vorrei sapere se nel programma di attuazione del Biciplan e perché non è dato sapere se, considerato che la Commissione istituita non è più funzionante per quanto riguarda le altre opere e piazza Stazione via Milano sezione del Corriere, staremo a vedere il decorso nel 2026 delle opere, eh beh, infine, l'Istituto musicale, ma che fine ha fatto sentito musicale, è inserito nel fondo pluriennale vincolato da più di tre anni per 600.000 euro, quindi somma già impegnata, ma quando iniziano i lavori di ristrutturazione.
Quindi il bilancio 26 ci mostra un'Amministrazione prudente a oserei dire fino a cose l'immobilismo, prudenza nel non accendere mutui, ma senza alternative concrete per finanziare investimenti, prudenza negli accantonamenti, ma senza chiarezza su come compensare la perdita di entrate della riduzione di canone reti gas,
Prudenzio che rischia di tradursi in stagnazione investimenti procapite in caduta, opere inserite solo per intercettare contributi, servizi a domanda individuale, squilibrati, eccessivo, uso degli oneri di urbanizzazione per la parte corrente, il 78% che priva il conto capitale del suo fonte naturale. Quindi.
Come consigliere di minoranza, mi sento di chiedere e trasparenza nel distinguere opere reali, operi di vetrina, coraggio nel ribilanciare le entrate, aumentando copertura dei servizi non essenziali e riducendo l'uso degli oneri di urbanizzazione per la spesa corrente. Coraggio nel programmare investimenti veri che valutando un indebitamento mirato e sostenibile e anche valutando scusi un indebitamento mirato e sostenibile, perché senza sviluppo la città rischia di restare ferma. C'è il bilancio non è solo un documento contabile e le fotografie delle scelte politiche e oggi la fotografia che ci viene presentato è quello di un Comune che si difende, ma non cresce.
Grazie consigliera.
Cushnahan, Carullo,
Ringrazio l'assessore per aver reso disponibile era cartacce alla.
L'intervento non è un atto dovuto, perché i documenti da presentare in maniera obbligatoria sono altri, però, appunto perché non è un atto dovuto mi sento di ringraziarlo perché agevola.
La.
Seguirà la discussione, ecco il la lettura del bilancio che è fatto di numeri, ma dietro i numeri ci sono le scelte e.
L'indirizzo che che si vuole che si vuole avere.
Vedo che da quello che è stato detto che è stato discusso c'è stata attenzione, ovviamente, all'aumento alle spese.
E la mancata entrata dovuta all'affitto della delle reti del gas,
È impattante e concordo anche con, mi sembra, in tal.
Una parte dell'intervento della consigliera comunico che e anche quel che ha detto lei Assessore, dobbiamo in qualche maniera mandare avanti i servizi della città.
E quindi le entrate vanno trovate le soluzioni, poi ogni ognuno le mette in campo l'Amministrazione fra le proprie valutazioni.
E quindi apprezzo l'impegno di aver posto attenzione alle spese e vedo, in riferimento al previsionale dell'anno scorso, che non sono diminuite le spese correnti, quindi,
Oddio l'anno scorso avevamo messo in previsione 22 milioni 508 quest'anno 23 milioni 670 nei un aumento di 1 milione e rotti, quindi vuol dire che non si AIR, non, mi sembra, siamo in ritirata sul tema dell'offrire servizi e.
Io, con con colleghi di lavoro, questa è più una battuta, ma insomma, quando CRI mi criticano, ma attiene non c'è questo, non fate questo o quest'altro si è detto, ma tu dove abiti abiti mica ATM.
Con l'IMU e l'IRPEF che paghiamo noi dobbiamo mantenere dei servizi che tiene, offre a anche chi abita fuori, tiene ed è giusto che sia così, finché si parlava, io me li sono segnati, ma poi sono quelli che possono che vediamo che viviamo tutti la biblioteca, sono soldi in parte corrente che dobbiamo metterli per un servizio che ci qualifica come città che rende attrattivi e che noi offriamo anche a cittadini, non ritiene.
Le strade sovracomunali sono di competenza, comunque ritiene siamo sopra, i 6.000 abitanti ce ne facciamo carico noi, anche se è una su viabilità sovracomunale che interessa i cittadini, che magari passano solo appartiene, perché dovevano lavorare così, gli eventi che organizziamo in centro città sono anche per noi che abitiamo attiene ma anche per chi è fuori che viene a passare un pomeriggio.
Un sabato.
E l'utilizzo di impianti comunali, mi viene in mente il teatro perché lo citava la consigliera che noi diamo in un utilizzo gratuito alle scuole, che penso sia quello anche il fatto che abbiamo una copertura ridotta, perché alle scuole superiori ve ne ho dato l'utilizzo di impianti comunali e le scuole superiori sono frequentate tanto da tanti studenti che son fuori ritiene.
E per non citare poi i servizi per chi vive attiene lo sfalcio e la pulizia delle strade.
Gli anziani non autosufficienti, quindi pagare le rette delle case di riposo se non riescono loro gli asili nido, apriva coperta la retta.
E a cui viene data una maggiorazione per i residenti, ottiene l'officina giovani, progetti quindi una serie di servizi che, come Comune qualsiasi Comune, deve offrire.
Noi come Comune di una certa rilevanza.
Nel territorio ci facciamo anche carico di questi servizi che offriamo a chi le tasse, quando le pare che dobbiamo invece mettere in atto con i contributi che paghiamo, noi che ci viviamo attiene no,
O che o le aziende che operano attiene, vedremo.
Per cui non è banale mantenere, mantenere la barra dritta.
E ritengo anche buona cosa io sugli oneri di urbanizzazione, l'Assessore, ormai conoscerci punto ogni anno perché concordo anch'io con quanto accennava la consigliera comunico che sono fatti per fare gli investimenti se il legislatore ci consente di mettere in parte corrente va beh, però il loro utilizzo è parte, è parte e parte capitale e e apprezzo che ogni anno si parta con una cifra prevista se poi, in base a quello che viene raccolto,
Sì, possa poi diminuire ulteriormente, faccio notare quest'anno, apprezzo che.
Sia solo il 78%, l'anno scorso era l'87%, erano 870 milioni messi 870.000 euro messi in previsione, per cui c'è, nel limite del possibilità, un'idea di muoversi verso quella direzione.
Di garantire gli investimenti okay, le parte della parte capitale e.
Per chiudere quindi?
Dobbiamo apprezzo come e ci si.
A Rovelli gay, per cercare.
Il non soluzioni semplicistiche, ma mettere insieme l'idea di garantire una tassazione equa, perché poi il Comune li deve andare a prenderli i soldi, tassazione equa e che possa mettere in atto una strategia e quindi garantire, tassare un po' questi negozi sfitti per cercare un po' di indirizzare una politica di gestione del territorio ma che dall'altra,
Continui a non penalizzare i servizi come Comune come Ente Comune, noi siamo obbligati, a mio modo di vedere, a offrire servizi alla cittadinanza, ai cittadini come Comune di tiene.
Quindi, per la nostro Stato, la dimensione, la la, la posizione, siamo anche dubbi, siamo anche obbligati, mi sento obbligato a dover fornire i servizi anche a chi sta non abita tiene, per cui un bilancio che tenga in considerazione questo per me è un bilancio da da apprezzare.
Grazie Consigliere, osservo così.
Torno a fare una riflessione, siamo ormai al quarto fine anno di questa Amministrazione.
E concorrenza, mi trovo a riproporre le stesse considerazioni che ho espresso anche negli anni precedenti e voglio dirlo con chiarezza riconosco l'impegno amministrativo, il lavoro quotidiano e la gestione ordinaria della macchina comunale, tuttavia, ciò che continuo a non vedere è una visione capace di andare oltre idee, nuove, opere innovative che possono davvero trasformare, tiene e lasci dell'ANCE e lasciare un segno riconoscibile nel tempo in questi anni ho vissuto ho visto soprattutto la prosecuzione del completamento di opere ereditate dalla precedente Amministrazione.
Una gestione attenta e la manutenzione necessaria e doverosa, ma che da sola non basta quando si tratta di osare di fare scelte coraggiose o di avanzare proposte che comportino anche un minimo di rischio economico, questa Amministrazione appare prudente, se non addirittura timorosa, e allora se davvero non ve la sentite di osare, forse è meglio continuare così come state facendo, perché usare solo per il gusto di farlo senza convenzione rischierebbe di essere persino dannoso, ma è proprio per questo è proprio qui che nasce la mia critica politica.
Negli anni o abbiamo avanzato alcune idee, anche pubblicamente, ma ormai compreso che per questa Amministrazione, se sono considerate troppo lontane e non praticabili.
Mi riferisco, ad esempio il completamento del Parco Sud con sacrificio parte del Miotto.
Al cominciare a pensare parcheggi moderni, multipiano e sotterranei, come hanno altre città vicine a noi tipo Bassano.
Città più strutturate nel turismo.
Io cerco guardare quelli più bravi, no, quelli meno bravi, ecco per questo.
E la possibilità di gestire completamente la Galleria Garibaldi per renderla finalmente attrattiva e vissuta al recupero dell'area ex novo, verrà ed unirla al centro il cittadino, attraverso l'acquisizione dell'ex lanificio De Longhi, acquisire la Torre di in piazza Nuova, naturalmente con compensazione di vendita con cui non acquisirla così con i soldi, eccetera, possibilità per raggruppare tutti gli uffici comunali che sono in giro per la città, così come alla valorizzazione e trasformazione del nostro aeroporto in un modello più moderno e attrattivo e funzionale. Sicuramente è un bell'aeroporto, va molto bene, però può essere migliorato sicuramente.
Tutti i progetti che, a mio avviso, potrebbero dare qualche spunto di riflessione e rappresentare una svolta per la nostra città.
Vedo invece progetti continuamente rimandati, Dinami, danno in attesa, come diceva prima la consigliera, alcuni con di finanziamenti e contributi che arriveranno, non arriveranno, non si sa.
Questo dà l'impressione che manchi la reale convinzione deviarli forse per evitare, ecco poi l'impegno necessario a portarli a termine, mi riferisco ad esempio un esempio, il bosco urbano, che mi sembra che si continui a rimandare, ma alla fine ho capito che non c'è la volontà di farlo perché forse dopo portare gestirlo dopo magari ed è molto più difficile magari ecco per quello concludo dicendo che non è sufficiente limitarsi a mantenere ciò che già esiste. Governare significa anche avere il coraggio di immaginare e costruire un cambiamento, perché senza visione non c'è crescita e senza crescita non c'è futuro grazie.
Grazie consigliere, assessore Zamagni cibo sarà a tutti, visto che una parte di questo bilancio c'è una voce che mi riguarda che anche l'Assessore Zampese, ma nominato, volevo fare una premessa che non è una giustificazione del mio operato, ma di quanto succede giornalmente. Le continue modifiche alla normativa che disciplini gli appalti di forniture, servizi e lavori comporta un continuo intervento negli elaborati dei progetti, dei capitolati, degli schemi di contratto e dell'iter di attuazione degli appalti o di esecuzione per adeguare tali elaborati dalla normativa vigente. Autorizzazioni di enti terzi che ogni giorno ci cambiano le carte in tavola e ci dicono tutto e il contrario di tutto. Allora volevo dire che, per visto che noi programmiamo le opere pubbliche per i tre anni che noi abbiamo scritto qua anche fino al 2028, forse non le faremo noi le fra gli altri, quindi io anche ora editato qualche opera dell'Amministrazione precedente e l'elenco. La stazione SVT non è un'eredità del Ministro. Signor Presidente, l'abbiamo scelta noi Koons un importo di 736.000 euro se ci sono 36.000 euro del bilancio del Comune e 100.000 euro della Provincia.
L'iter è stato un po' lungo e la ditta è stata.
È stata ha vinto l'appalto e parte il 6 gennaio, il 7 gennaio 2026,
L'efficientamento della sede municipale non era uno, è stata una scelta dell'Amministrazione comunale precedente, è stata una questa scelta per cui abbiamo avuto un contributo di 5 dell'Avepa di 542.000 euro e 203 del 2000 euro di questa Amministrazione, che è quella di sostituire tutti i serramenti balconi finestre e quant'altro che vedete in tutto il palazzo.
E quindi non è stata una scelta l'Amministrazione precedente, quindi ci abbiamo qua e la gara è in corso di scadenza, scade l'11 gennaio 2026.
Il nuovo marciapiedi pieni di quartieri è stata una scelta amministratore precedente. I lavori sono iniziati ieri. Non è una barzelletta, perché non è che si è avuto qualcosa da dire se ieri perché, poiché è stato difficile avere le autorizzazioni per l'espropri, avevamo uno che non siano così, eravamo capaci di contattarlo perché non risiedeva quali siete in Svizzera e abbiamo dovuto tribolare usato il termine, magari un po' grottesco tribolare per avere l'autorizzazione della di questa di questa di questo esproprio e quindi i lavori sono iniziati ieri. L'Istituto musicale e un progetto che il sistema precedente e abbiamo avuto problemi con la Sovrintendenza per quanto riguarda quel patto grate di ferro che ci sono che nessuno intendessero, voleva facile sostituire. Adesso abbiamo fatto una verifica con il progettista e quant'altro e il progetto e negli uffici per la gara per la riqualificazione del diffusi cali. Il co-housing non è un progetto dell'Amministrazione precedente, ma un progetto nostro, che sono quattro appartamenti che hanno iniziato i lavori il 12 12, l'altro ieri in via Primo Maggio per la realizzazione di quattro appartamenti per i ragazzi dopo il dopo e dopo no, nessun nuovo il termine giusto e situazioni scusa, scusami. Selezione del consigliere familiare, pista ciclabile via aeroporto, bagno di sangue.
Di autorizzazioni in bagno di sangue.
Forse del geometra Benedetti, ma visto l'altro giorno, perché ho convocato che ci hanno cambiato in corsa due volte il parere e il Consorzio di Bonifica, perché il Consorzio di Bonifica, il suo parere era da da San Bonifacio, non sapevo neanche dov'era attiene e l'ho convocato perché quei sistemi multimediali su stanno siamo scusati capace di confrontarsi tutte e due le determine sul posto e sembra che abbiamo definito la posizione de le tracciato dopo anni di di di,
Ci manca ancora così chiama il il nulla osta dell'ENAC, è quello dovremmo arrivarci a breve, chiesetta, di Santa Maria Maddalena, non è un progetto di nessuno, ma è un progetto di un'emergenza.
Che sono tu trave.
Anche lì Sovrintendenza, abbiamo fatto una gara vinta una ditta, questo autore di partito ha detto no, io vado a casa.
Altra gara, fatto altre, un'altra sezione di due delle ditte, uno ha vinto adesso stavo Vito l'affidamento, la settimana scorsa, gara espletata in attesa del completamento delle verifiche per dare in affido dell'affidamento completo il nuovo parcheggio in via Carlo del Prete è un progetto di questa Amministrazione che redatto dal dall'interno dell'ufficio nostro e ha bisogno solo di essere verificato per l'approvazione.
Per quanto riguarda i vice, ve ne abbiamo avuto anche un'emergenza chiamiamolo emergenza, ma è un dato di fatto cimitero abbiamo avuto l'emergenza anche se sono abbiamo avuto capito che la staticità di Pinacoli non era, non era idonea, abbiamo fatto una verifica di un mutuo, proprio un'emergenza rimuoverli per dare un incarico a un professionista che abbiamo dato un incarico preciso però da un progetto con la Sovrintendenza per ripristinare i Pinacoli e sistemare le cappelle di proprietà del Comune ritiene,
E per quanto riguarda invece la piazza, la piazza della stazione e dello status di un progetto, l'Amministrazione precedente, ma aveva un altro un altro obiettivo di fare una fontana, questa Amministrazione ha deciso di di so sostituire la fontana con un altro progetto no, e quindi è dovuto avere anche il parere della proprietà, perché la piazza non è delle proprietà, alcune ritiene, in concessione per 90 anni dal DEF le ferrovie, quel progetto lì, siccome i progettisti sugli stessi l'abbiamo allegato al DEF sulle piste ciclabili e che va fuori di ai Cappuccini perché è legato, poiché la precedente parere delle RFI era un modo, è arrivato questo uno nuovo ho detto non è normativa, dobbiamo stare se il metodo del binario cambia il progetto stesso. Non portiamo casi pareri. Per iscritto. Non è che possiamo andare sul posto, inventarci i lavori, ma facciamo, ci mettiamo d'accordo, non è più così, non è non equo, proprio difficilissimo a gestire queste situazioni.
Un ottimo paranaso Cornaggia e il PNRR e sta chiudendo, stiamo chiudendo i lavori, anche un'altra bella storia, proprio i Comuni anni, i Comuni anni non è un progetto dell'Amministrazione precedente, ha appoggiato il nostro e abbiamo fatto due tipi di progetti, un unico, un PNRR. In conclusione, l'altro non è in conclusione, perché è partito i lavori i primi di dicembre per il fatto che la ditta precedente ci ha detto arrivederci? Grazie, è stato bello do atto a casa.
Andiamo un po' spiazzamento noti una procura subito, una riduzione test, sono incuriosito e sulla piscina è una cosa che mai il Sindaco è più esperto di me, però mi hanno detto perché ho avuto dei contatti più bosco urbano.
Disturbano no, dopo Fenu sofferenze, ci è arrivata la comunicazione del 27 novembre 25 precisazioni in merito alle l'interclusione ha avuto quel Comune AV facendo seguito alle interlocuzioni intercorse per le vie brevi, per scrivete, comunica formalmente che allo stato non è possibile uccidere i cui interventi in oggetto magri sposo, siccome non è un progetto finanziato da nessuno, da nessuno.
Com e ci vuole li sposo, se qualcuno se avviare vuoi fare sponsor del mare, che dire.
E quindi ISEE Asti qua soffuso e andiamo avanti, questo è slittato.
Ma io gli sponsor, ma non lo trovano gli sponsor, spetta troppo, non lo so, lei può fare le sue considerazioni, questi io io li delle queste considerazioni sono giornaliere e quindi e quindi poi se avete qualche altra domanda specifica, penso di di di di rispondere a una domanda rispondo grazie.
Assessore, Consigliere, Scano noi grazie.
Il DUP 2026 2028 si riconferma, come i precedenti, come un documento troppo generico, non vengono specificati i criteri di scelta e l'impatto atteso dalle iniziative previste per il mandato amministrativo. Il vostro Documento di programmazione si limita a rispecchiare la modesta visione amministrativa della maggioranza. Mi che Lusiana i contenuti del documento sugli assi portanti dell'azione politica dell'Amministrazione quali sicurezza, welfare urbanistica, economia sono prive di azioni innovative, di progetti capaci di dare prospettive a lungo termine, di crescita della città e del territorio e anche di nuovi modelli di sviluppo a fronte dei fallimenti sulla sicurezza, anche dal punto di vista sociale, sulla viabilità, sulla crisi del centro storico si ripropongono le stesse ricette già viste e che sicuramente non rispondono ai bisogni della città.
Nell'ultimo mese la stampa, senza andare a pescare e articoli di giornale antichi, conferma quello che purtroppo, detto qualità della vita, il 20, il vicentino retrocede, insicurezza e cultura.
Tiene altra ondata di furti in abitazione, era affatto i gioielli ricordi di una vita raffica di furti, sempre ATN in abitazione trafugati anche i regali di Natale noi abbiamo presentato l'ennesima interrogazione sulla sicurezza, lo abbiamo fatto anche l'anno scorso, ma alla fine non c'è mai tempo per per parlarne per 1.000 motivazioni tra con un Regolamento che non ci permette di discutere temi urgenti importanti e dalla quantità di punti che questa sera dobbiamo affrontare in fretta e furia per scadenze contabili.
Pista ciclabile di Rozz ampia sui costi i tempi si allungano slitta all'anno prossimo, alla partenza dei lavori per la nuova pista ciclopedonale in via dell'Aeroporto euro Zampi, alcuni problemi tecnici legati al tracciamento hanno provocato un allungamento dei tempi e quindi bisognerà attendere il 2026 per l'apertura del cantiere relativo al primo stralcio dell'opera siamo ancora al primo stralcio dell'opera, ma ricordiamo che da 385.000 euro costerà 505.000 euro.
Ma avevamo detto che, appunto, dovevamo partire ancora prima e, come è stato detto da altri colleghi, non abbiamo più notizia relativamente al nuovo Biciplan, cioè lo studio sulla viabilità, che che abbiamo in qualche modo visto, ma che non ci dà un'idea di quali saranno poi le piste ciclabili addivenire in sviluppo ma che almeno ci dava un'idea di quello che è l'intenzione ma siamo ancora alle intenzioni.
Traffico c'è anche tiene tra i luoghi più congestionate al mondo, sono 32 le ore che vengono persi al volante, con un incremento del 23% rispetto allo scorso anno, servono opere e le opere dove sono e a proposito di circolazione congestionata a balzare agli occhi è il posizionamento di tiene nella classifica delle città con il traffico più intenso redatta dalla società americana in Reixa leader nelle tecnologie integrate sulla viabilità tiene infatti con.
Posso perché sento un sacco di rumore, tiene infatti compare alla posizione 426 e del primo centro vicentino a presentarsi in classifica dopo il capoluogo.
Il Sindaco asserisce che sono tutti gli studenti che creano insomma queste problematiche.
E le motivazioni at a ulteriori a cui asserisce che tiene un Paese baricentrico e altamente den densamente abitato più di altre Province.
L'unica soluzione che mette sul piatto di e dichiaro sempre nello stesso articolo per far fronte al problema del traffico sono diversi progetti previsti previsti tra questi figura la bretella che andrà a collegare il casello dell'autostrada con la Nuova Gasparona che per me, che permetterà nelle intenzioni di liberare via dell'autostrada dai veicoli diretti verso il bassanese o da quelli provenienti da quel territorio per la quale i lavori sono in corso ma questo mi chiedo un intervento che non arriva dalle azioni di Giunta è un progetto esterno,
Vede, Sindaco, non sono solo gli studenti che intasano il traffico, attiene anche perché le ricordo che non Circolo nelle circolano nelle ore serali, dalle 17 in poi, per esempio, e non risolviamo le criticità.
Asserendo che tiene sia un Paese baricentrico, manca proprio una capacità di affrontare il problema strutturale già qualche anno fa alla Regione Veneto, dopo anche nostre sollecite osservazioni, aveva criticato la viabilità, tiene ISE in maniera molto dura e richiesto la riprogettazione urgente della viabilità e tecnicamente del Piano del traffico, al momento in Consiglio non ne abbiamo avuto traccia. A che punto è.
Tiene vetrine chiuse in centro. Serve una politica più efficace, attiene le aziende chiudono, dobbiamo preoccuparci o basta un selfie di facciata, manca un'azione politica che la riporti ad essere la perla dell'Alto Vicentino, ma su questo dichiarano la v, è al lavoro l'ASCOM fatto incontro in Comune per spiegare le difficoltà è come aiutare le attività numeri alla mano nel 2025, nel periodo da gennaio a metà aprile attiene sono state chiuse 66 attività, mentre ne sono state aperte e 45 con un saldo negativo di 21 imprese. Nel 2024 sono state 137 le nuove iscrizioni alla Camera di Commercio per l'attività commerciali artigianali, ma 12 di queste non hanno mai aperto, mentre 116 hanno chiuso defi definitivamente. Sono dati generali su tutta la città di tiene, ma guardando al centro storico, credo che la situazione sia sotto gli occhi di tutti, vetrine chiuse e spoglie. I problemi che vengono indicati dagli stessi residenti sono il degrado di alcuni difficili. La mancanza di pulizia, la viabilità e le poche aree di verde pubblico in centro fanno sì che la zona storica ritiene non di una bella immagine. Disse in più, le manifestazioni sono ripetitive e il centro storico e oggi poco attrattivo e poco valorizzato, arredi urbani, Fiore aree illuminazione, trasmettono un senso di trascuratezza, ma interviene anche. Fabio azzardo, che dice e dichiara per fare bisogna collaborare che amministrano la città, dovrebbe avere una visione imprenditoriale del centro e se questa dovesse mancare, giusto, ascoltare chi il commercio lo crea.
Un'amministrazione comunale può fare la differenza e mi auguro che quanto da noi riportato venga ascoltato conclude Fabio Zardo questo è un articolo del 2025 primavera 2025.
Quasi alla fine del vostro mandato, quindi, mi chiedo perché non sia stato ascoltato prima, visto che non è il primo anno di di vostro mandato.
Ritornando sui punti.
Siamo al penultimo DUP del mandato. In pratica l'ultimo visto la scadenza del mandato stesso nella prima della primavera 2027 e ancora una volta ci si domanda se questa Amministrazione è in grado di mantenere quel poco che si evince dalle linee programmatiche di mandato 2022 2027. Scorrendo il prospetto delle opere pubbliche e Piano annuale e triennale dei lavori pubblici appare evidente che, da un lato, si ripropongono da anni gli stessi interventi mai realizzati, mettendo in evidenza un accanimento nel modificare, eliminare e trasferire gli interventi senza una motivazione concreta, giocando sull'asse del tempo e sulla memoria corta dei cittadini. Sarebbe stato invece opportuno consultare la commissione, consiliare al fine di monitorare i progetti di una certa rilevanza e organizzare assieme ai Consiglieri la verifica, la discussione sui vari Stati procedurali e di avanzamento delle opere. Adesso non me ne voglia Zavagnin, però, se li guardiamo uno a uno e li leggiamo insieme, non è che c'è molto da dire. Lei ogni anno inserisce 800 500 pardon mila euro, interventi straordinari di asfaltatura, di strade.
Ogni anno proprio un copia incolla.
Poi poi indica sostituzioni, impianti di illuminazione con apparecchiature a led, ma questa la ritengo una manutenzione ordinaria non straordinario sotto il punto di vista mio personale.
Nuova realizzazione, nuovo percorso pedonale, scalo merci via Cappuccini, lo imputate al 2026, una nuova realizzazione che si progetta, ma che sarà competenza di altre amministrazioni, perché la vedo dura che insomma, iniziate immediatamente poi.
Anche 150.000 euro. Stadio Miotto muro di recinzione tribune è da considerarsi un'opera straordinaria, non lo so, me lo chiedo nuova strada e area di sosta Corriere zona scolastica di via Milano anche questa ritorna come un leitmotiv 800.000 euro di spesa che dovevano essere magari impiegati diversamente, acquistando il terreno da me e dai son sempre di quell'opinione. Invece di aprire un parcheggio interrato che non si è ancora aperto tra l'altro e che ci vede costretti a vedere la zona di via Milano ancora intasata dal traffico e per ironia della sorte adesso utilizziamo la stessa cifra con cui avremmo potuto acquisire l'area del MEDA 800.000 euro per acquisire una lingua di terra e creare il collegamento e fare un'aurea un'area sosta bus se avessimo acquisito la la la l'area. Probabilmente non avremmo questa problematica ancora evidente nel suo programma triennale dei lavori pubblici, poi indicate nuova sede ATS via 1 Maggio, ma mi pare che ci sia un PNRR in ballo, se non dico.
Su una stupidaggine, poi indicate sempre nel 2026 nuova palestra in via Carlo del Prete 49 800.000 euro. Anche questo un progetto del 2026, ma quando verrà ultimata, non lo so, sarà a carico delle prossime Amministrazioni. Forse e questa è una spesa che fa male molto male, lei non era Assessore, non era al tempo quando dovevano essere controllate e probabilmente la gestione da parte della Provincia c'era qualcun altro.
E è stato in qualche modo consegnata questa opera con gravi problematiche che non sono state indicate e al momento siamo costretti a rifarlo nuovo. Ovviamente con la spesa è a carico dei cittadini. Riqualificazione, area ex non don nord era primo stralcio, 500.000 euro, ma dell'area ex nord era. Avete dato pubblico avviso di cosa intendete fare? Partono i progetti nel 2026 2027, ma Kirill il killer realizzerà, avete condiviso con il Consiglio comunale l'idea di realizzazione, tra l'altro c'era anche un altro articolo, sempre dell'area nord era CRR all'asta, interviene il Sindaco, l'ULSS blocchi la vendita perché non è stata non c'è stata una visione strategica diversa che poteva essere in qualche maniera,
Sì ragionata prima e poi partiamo con il 2027, quindi fino adesso, leggendo il 2026, che opere ci sono o no, lo chiedo a lei perché lei dovrebbe rispondere mia mio tante e poi partiamo con il 2027, che a me sembrano personalmente voli pindarici per fare un piano pseudo triennale tanto per chiudere i tre anni.
Nei quali voi dovete dichiarare cosa fate nuova pista di atletica presso il Parco Sud, ma avete un gestore, cioè la rifacciamo un'altra volta, però, non sappiamo chi la gestirà, ma.
Continuate ad inserirla anche questa opera, se non vado errata in tutti gli anni, spostando continuamente la realizzazione.
E ovviamente nel 2028 ripartite con l'asfaltatura, quasi con un prezzo a saldo e stralcio di 500.000 euro.
Procedo, volevo aprire una discussione Crocioni, volevo mitico.
Sì, chiedo scusa su due, chiedevo un'indicazione per come Crocioni proprio perché era bloccato, quindi, se ho dato fastidio crocevia in altro modo, era solo per capire cosa fare quei lavori di tutto il Consiglio oltre i suoi grazie mille consigliere Zecchi lì,
Grazie, beh, ho ascoltato entrambi gli interventi della minoranza e da un certo punto di vista anche comprendo giusto il ruolo della minoranza, mettere l'accento su quello che a loro parere non funziona, ecco, rimango del mio parere che,
Non osare non significa debolezza, ma probabilmente più concretezza e e conoscenza di quello che sono le problematiche che ogni giorno si affrontano, che prima l'Assessore, l'ha anche evidenziato portando alcuni esempi normative che cambiano ditte, che rinunciano e così via,
Sulla sulla sicurezza. Beh, intanto è importante che il contro il, l'importo assegnato per la polizia locale non ha avuto nessun taglio ed è rimasto tale, e questo significa che l'Amministrazione su questo verso questo versante sta attento, ma ricordo a Las Consigliere Scanu, benché è compito in primis e del Governo nazionale occuparsi di sicurezza con agenti carabinieri e polizia, poi il Sindaco più di tanto è inutile fare quei sorrisi milioni. Sappiamo benissimo che se poi le cose non funzionano, non dipende dal Sindaco, cioè continuiamo giocarci su questo. Con questo, con questa cosa e sulle ciclabili aeroporto ha fatto un intervento che aveva appena risposto, come appunto enti sovracomunali si interpongono e bloccano re lei le attività e perciò mi sembra proprio una una cosa in più sul discorso mi ha lasciato un po' perplesso, poi ci ha poco verde, attiene perché se vado a vedere i costi della manutenzione dello sfalcio e si prende paura,
Sul traffico. Lei ha riportato giustamente l'articolo di giornale di Vicenza e le problematiche be quell'iter, questo intervento, l'ho fatto lunedì scorso al presidente della provincia di Vicenza che se non erro adesso anche la tessera del suo partito, ribadendo la competenza della Provincia su queste problematiche soprattutto sulla mobilità, sul sul traffico sovracomunale il suo Presidente, anche nostro, ha detto ci saranno anche altre priorità a cui la Provincia deve guardare per primo, dunque, forse magari se lei ha qualche aggancio in più, può aver darci anche questa risposta.
Sud la ciclabile, purtroppo quella del dello scalo merci che personalmente mi sono interessato. Ho fatto più di un sopralluogo con i progettisti. Ricevere la mail da parte di Rfi dicendo le regole sono cambiate, dovrete cambiare il progetto veramente fa cadere le braccia per non usare altri termini grazie.
Consigliere assessore Sartore.
Sì, allora volevo.
Dare solo alcune informazioni a proposito dei tre temi che sono stati sollevati,
Piazzano va la proroga ultima data scade a febbraio, esattamente il 15 febbraio 2027, segnalo peraltro che sono.
Che sono continui, e tuttora in corso i contatti con con la proprietà, con non con la proprietà, con Amco e.
E Fratelli Monari, che sono i componenti del Consorzio Innova, attiene tanto che mi pare domani o venerdì abbiamo il prossimo incontro proprio per verificare lo stato delle cose, per quanto riguarda l'affermazione secondo cui ci sarebbe stata una stretta sul tema della cultura, no, mi dispiace, non c'è stata alcuna stretta e credo che i numeri siano non eloquenti ma di più 320 300 eventi realizzati.
Nel contesto biblioteca a Palazzo Cornaggia significa che ogni giorno c'è un'attività specifica, togliamo luglio agosto, perché ci sta significa che ogni giorno c'è un'attività specifica diversa da quello che è il prestito dei libri, così come in teatro comunale anche lì si sommano tra teatro comunale e.
Auditorium suonato si sommano altrettanti 300 eventi, quindi credo che dire che ci sia stato un stretta sulla cultura, sulla programmazione culturale non sono assolutamente d'accordo per quanto riguarda il Piano Urbano del Traffico. Beh, avete parlato di traffico sovracomunale, però è stato citato anche il Piano Urbano del Traffico. Ricordo che lo abbiamo adottato alla fine della precedente legislatura amministrazione. Adesso non so dire, però mi pare di ricordare, proprio in primavera del 2022, prima che noi entrassimo in vigore e retto benissimo eletti, portate pazienza.
E l'abbiamo adottato è stato inviato in Regione perché si esprimesse con la necessaria valutazione ambientale e non è più tornato indietro. Lo stiamo aspettando. Speriamo che la Regione sì si attivi un po' di più e ci dia una risposta. A quel punto, una volta completo di VAS, verrà sicuramente in Consiglio per l'approvazione definitiva. Questi MIP sembravano i temi che mi riguardavano che son stati toccati grazie.
Sono in Assessore tra imprese.
Grazie.
Non so se riuscirò a ricordarli tutti ho cercato di segnali per dare qualche risposta.
Su un paio di punti mi tocca volare alto.
Parto da queste perché, quando si fanno delle osservazioni, seppur giuste, ma però sono considerazioni che attengono, diciamo così, adatti, esempio del crescita, Istat, la criticità che è stata e che il Governo sbandiera.
E si trascura un aspetto, perché quello che stupisce è che si vuole far passare il messaggio che in Italia non è mai stato così bene, perché le agenzie di rating promuovono, perché il rapporto tra promuove, perché il rapporto deficit PIL è sotto il 3%, mentre invece il peso reale ci dice che la produzione industriale,
È da 25 mesi consecutivi in calo, 34 mesi non consecutivi perché c'è stata un'interruzione, 25 mesi consecutivi di produzione industriale in calo. Non lo dice questa Amministrazione, lo dicono i dati, come dice l'Istat e poi aggiungo.
Che credo abbiate sentito tutti 1 milione e 400.000 cittadini sono entrati nella fascia di povertà e siamo 5 milioni 700.000, dunque perché parto da qua?
Io parto da qua perché le cose che questa Amministrazione si trova a dover gestire fanno i conti anche con questo, perché anche attiene i cittadini, ovviamente sono, diciamo così, qualche cittadino è entrato nella fascia di povertà in più rispetto agli anni precedenti e lo dimostra,
Abbiamo premiato il nostro grazie ai nostri popoli solidale e i dati che giungono dall'emporio sono in crescita.
E questo è un segnale che non ci fa piacere, ovviamente, ma questo però devo aggiungere la domanda che vi spesso fatte.
I negozi chiusi, vetrine chiuse, cose sfitte, cosa fa l'Amministrazione, per questo interveniamo sui Galleria Garibaldi, facciamo nuovi parcheggi, no, dico, ma.
Abbiamo delle risorse limitate.
Chi parcheggi facciamo, attiene, abbiamo 1.400, non so se sbaglio 500 1.003 mila 400.500 posti auto attiene.
Facciamo un parcheggio sotterraneo multipiano.
Se questa proposta venisse in Consiglio comunale e io no, rifiuto 38 sono per la manutenzione che questo comporterebbe. Ciò detto, ma è un esempio per dire che queste sono proposte che possono certamente finire da parte vostra, ma che non hanno un riscontro oggettivo per le nostre realtà e ho l'impressione l'ho detto ancora senza timore di essere non smentito di confrontarmi con altri che a volte si ragiona da una parte giustamente, ma dall'altra in maniera controversa, immaginando che tiene sia le pro sia la città di Vicenza, abbiamo 24.000 abitanti con le frazioni, siamo un grosso paese che è stato importante baricentrico rispetto all'Alto Vicentino, una volta che ha avuto un grande sviluppo dal punto di vista industriale, e adesso ne paghiamo anche le conseguenze dal punto di vista del traffico.
A proposito, che proposta fa sul traffico per risolvere dottoressa scandali, non vengono, è giusto, ma perché non sono semplici, ma perché non c'è una realtà che si è semplice da affrontare?
Se ci sono trovati ad affrontare le cose e mettere sul tappeto e vediamo come riusciamo a farle e a proposito dei mutui due grossi, alcuni col Consigliere, Cunico non è vero che li abbiamo messi dentro il programma per finta per illudere no, non ho sostenuto questo, io ho detto nella relazione che i mutui sono previsti, il finanziamento delle opere pubbliche è previsto e che vengono accesi. Qualora saremo pronti per poter affrontare no che non saremo pronti, siamo in grado di poter sostenere, seppur con difficoltà, l'accensione di mutui. Lo faremo ovviamente, a fronte di iniziative e progetti che saremo pronti per poter partire diversamente. Succederebbe, come ho accennato alla conclusione del mio intervento che fu partiamo e poi teniamo i soldi in cassa, blocchiamo i soldi perché non siamo in grado definirli.
Allora volete che vi dica la verità, o devo linea raccontarvi le bugie, perché questo è un dato di fatto oggi e non è per noi un orgoglio dire questo è semplicemente stare con i piedi per terra.
Affrontando una realtà difficile da gestire, difficile da governare per le cose che ha detto l'Assessore Zavagnin rispetto a questo, ma che comunque va affrontata, e a proposito dei progetti che fanno le altre amministrazioni, non abbiamo ereditato solo cose fatte gli altri amministrazioni, possiamo dire che abbiamo ereditato che qualche problema perché il Parco Sud,
Che ogni volta ci si torna sopra.
Ragazzi è un problema da gestire e più volte ci siamo tornati su e l'assessore ha sostenuto, è stato spiegato perché e quali sono le difficoltà a portarlo avanti, immaginare che il problema si risolve con un tocco di bacchetta magica non è così, ho banalizzato, chiedo scusa, non volevo denigrare le vostre osservazioni che capisco, ma che però devo giustificare così.
Perché non è questa la situazione che ci mette nelle condizioni di poter gestire dalla sera alla mattina o comunque trovare una soluzione in tempi rapidi a problemi che richiedono invece tempo che richiedono personale, e anche su questo piano siamo in difficoltà.
Ma tocco un altro piano che volevo alto ancora una volta.
Allora, quando il Governo, lo Stato centrale si limita a non rifinanziare determinati interventi, faccio un esempio il contratto dei pubblici dipendenti.
È stato rinnovato, le spese cadono sulle spalle del Comune, non è previsto, non è obbligatorio che lo Stato faccia un intervento a sostegno di questo, però sono perfettamente coscienti perché i Comuni li hanno su più volte sottolineato anche sui giornali delle difficoltà che dovrebbero pagare in questi mesi i comuni, nell'affrontare questa ulteriore spesa non è attenzione, lo dico così da ex sindacalista,
Guai se non fossero stati firmati i contratti non solo dei dipendenti pubblici, ma anche delle cooperative, che pure hanno un peso sui servizi nostri che ricadono sulle,
Le tariffe.
Dei contribuenti o ricadono sulle spalle dei Comuni per poter tenere in piedi i servizi,
Ma la borsa mi pare molto stretta perché, se lo Stato non interviene da questo punto di vista, non ci aiuta.
Non c'è pappa per gatti.
Non si riesce a farli e un atteggiamento di prudenza sì, obbligatorio.
Non possiamo fare diversamente, voi immaginate che fossimo pronti ad accendere dei mutui e partire con delle opere, non lo faremo.
Ma quando poi le spese correnti le entrate correnti vengono a mancare e non siamo in grado di pagarle di sostenere delle spese, cosa facciamo, tagliamo i servizi, perché a me non risulta e altrimenti smentitemi, per favore, che abbiamo tagliato servizi ai cittadini e lo sforzo è stato questo,
Per ora non abbiamo tagliato i cittadini, i servizi e abbiamo cercato di mantenere anche alta la qualità dei servizi per andare incontro a loro.
Il Teatro comunale.
È una spesa.
Sì.
Va sostenuta, sì, è possibile cercare di diminuire il livello fra le entrate e le uscite, si cerca di farlo.
Però.
Noi dobbiamo tener presente che quando, ad esempio, ci chiedono il teatro come locale per fare un'iniziativa.
Sono iniziative che provengono dall'esterno che spesso ci chiedono il patrocinio perché sono iniziative anche importanti, che danno un'immagine della città, che creano un consenso che danno una un'immagine di presenza e di vitalità a questa comunità, perché il teatro comunale un fiore all'occhiello lo sappiamo tutti quali trascurato da questo punto di vista, però, quando diamo il patrocinio, la spesa, se è una spesa, perché ve lo diamo gratuitamente? Innanzitutto noi abbiamo il 50% di entrata, eppure è un costo cosa facciamo? Non diamo più patrocini questa Amministrazione fa questo su questa scelta,
Vediamo i parcheggi prima, lo dicevo, abbiamo 1.400 posti auto e circa.
Quanti dei nostri parcheggi Assessore Zavagnin sono a pagamento 174 174?
Allora io sono andato, come immagino tutti voi, ma recentemente sono stato anch'io avrei fatto fatica a parcheggiare, ma quelli che ho visto erano tutti a pagamento, scusate, cosa facciamo, se quale sarà la reazione, se domani mattina decidessimo di mettere il 60% dei parcheggi oggi destinati aperti diciamo così senza pagamento di ciclismo di metterli al pagamento, da una parte avremo certamente l'associazione dei commercianti,
Che ci.
Non uso parole, diciamo così forti, ma certamente un minimo di rimprovero ce la facciamo così o viene a prendersi a sberle.
Dagli altri cittadini ci dà metterebbero bene che soluzione adottiamo, perché anche lì bisogna metterci le mani.
Noi non siamo in grado di continuare a sostenere le spese attuali, di farsi carico di tutto, perché se vogliamo fare servizi, fare opere, i mutui servono, ma dobbiamo pagarli e per pagarli dobbiamo trovare anche nuovi modi di fare entrate, è un dato di realtà, questa, oppure è una finzione ce lo giochiamo sul piano della credibilità,
Noi abbiamo coscienza di quello che vogliamo fare e ne paghiamo anche lo scotto quando per confrontarci su alcuni temi, apriamo delle discussioni e arriviamo a concludere, diciamo così, alcune proposte di intervento.
Galleria Garibaldi.
Io capisco che, dal punto di vista dell'immagine della città, of quasi finito dal punto di vista dell'immagine della città, quello è una cosa che non sta in piedi.
Ma, Santo Iddio, guardiamo la cosa faccia come stanno.
È del Comune e dei privati, quella?
Vogliamo spenderli la i soldi e ce ne spendiamo il dato dove li prendiamo.
Perché quando si fanno delle osservazioni, uno mi dice, guardate che la proposta mia è questa togliete e 50.000 euro dall'assistenza domiciliare e andiamo a migliorare la Galleria Garibaldi.
Non mi pare che vengano questa proposta, non mi pare che ci siano.
Eppure i problemi rimangono, ne siamo perfettamente coscienti, volete sapere se siamo soddisfatti della nostra attività con tutti i propri, cerchiamo di fronte no, alcune questioni le abbiamo qui sul gozzo, lo dico così per essere esplicito.
Perché dal punto di vista della gestione dei problemi, ovviamente per le evidenti difficoltà a portare avanti anche qualche progetto ci sono dal punto di vista esterno, per quanto riguarda aziende che vincono un appalto e poi dalla sera alla mattina ci dicono ciao, grazie e dobbiamo rifare la gara perdendo magari tre mesi ma si tratta di,
Galleria Marella,
Quella che ha rinunciato i lavori di co-housing no no di questa Santa Maria Maddalena è un esempio per dire queste sono le situazioni, voi avete un per dire con ditte, fate il vostro mestiere, dovete farlo su questo ovviamente io non ci metto lingua, però permettetemi anche se non una difesa rispetto a queste questioni è quantomeno doverosa.
Sulla sicurezza pubblica, l'ha detto già.
Cecchelin è un tema, questo, che ogni volta che emerge ci lascia un po' perplessi, perché sembra che noi non facciamo niente 1 milione e 400.000 euro spendiamo per il servizio.
Per il Consorzio di Bonifica.
Polizia, grazie, eh.
Per il Nevi.
Quando invece il problema della sicurezza non sarebbe del Comune.
Dobbiamo smetterla di giocarci su queste cose.
Qui non ci facciamo del bene, sapete come comunità.
Noi non ci stiamo facendo del bene su questo.
Perché i problemi ci sono, attiene Machu dappertutto, se guardate i dati a livello nazionale sulla crescita dei furti, sulla crescita del PIL, quelli che sono stati fa guardateli su tutti cresciuti tutti.
E poi ci vengono a prendere con i Comuni, non solo con il nostro call, con i Comuni in generale no, su questo io credo non sia giusto starci intanto meno ribadirlo.
Grazie, assessore Zamagni.
Grazie, niente, volevo.
Analizzare le voci che il Consigliere Scano Scannavini ha passato in rassegna una per una quelle ore, passarli in rassegna dando che ha qualche chiarimento e sono solo sufficiente io la inviterei, nelle settimane future eventualmente salire in macchina con me faceva pronunziato pertiene no,
Facciamo un giretto e vedere la situazione prima, situazione l'opera no.
Eh.
La prima situazione, l'opera della bretella dell'autostrada, non è che noi facciamo i signori quei soldi degli altri perché finanziata dall'autostrada, la bretella non è di questa Amministrazione nulla di amministrazione precedente, dovete amministratore precedente, non ed amministratore precedente nuovamente mi sorge cinquant'anni ma per arrivare a questo risultato penso che qualche consigliere lo sa ci ho messo di mio io, il Sindaco ci abbiamo messo di noi, ci abbiamo interfacciato, siamo interessati per il settore autostradale, per dei suoi limiti, da un'altra parte,
E ci abbandonava perché era facile, è partito da un'altra parte di questo sono me ne vanto o di quello che ho fatto io e anche il Sindaco, il Sindaco che abbiamo, ci siamo interfacciati in questo, quindi, se c'è un qualcosa che viene fatto ottiene non è delle Amministrazioni precedenti anche se erano nelle programmi ma questa è una realtà le ruspe sulla Schauer, a noi la vediamo noi.
Non li vediamo, non è finita, Pedron, no, no, no, no, no, no, no, fidatevi fidatevi sono nell'atto di giovani Seghetti da altri che non lo so, lo vedremo nel 2002, ovvero 2028 interventi. Sono mettiamo 500.000 euro sulle asfaltature, strade e una causa del traffico. La gente di solito le amministrazioni comunali mettono nell'asfalto la primavera prima delle elezioni per prendere i voti. Vuol dire che è una cosa che vale e noi l'abbiamo messa perché vale a ogni anno, perché ogni anno consumiamo gli asfalti non asfaltiamo viene Bassani quando davanti che sulle buche facciamo meno è in programma. Non aspettiamo qua non aspettiamo via con le difficoltà che abbiamo, proprio adesso, ci sono dei movimenti NATO, vedi l'Enel che mette giù dei canali delle canalizzazioni nuove per perché hanno delle canalizzazioni vecchie, non ne parliamo della fibra ottica.
Che siam che sono incontrollabili, guardatemi se se la fibra ottica è controllata e perché ci mettiamo del nostro giornalmente, perché sennò i disastri, quindi sono vivi al fatto scoppiare una casa Gaglio hanno fatto incidenti, continuamente, non li abbiamo bloccati, anche sono su un'infrastruttura che serve che il futuro ma sono in mano, non vi dico chi e quindi dobbiamo gestire, stare attenti, se dobbiamo aspettare quella strada lì o quell'altra, perché appena aspettato estendono a scavare e quindi abbiamo fatto il lavoro investito per niente.
La sostituzione delle lampadine istruzione lampadine sono consumazione dei magazzini, sussistono più le opere di affidamento, noi attiene abbiamo ancora diverse scuole e strade ancora, quello è un po' di leva pure i soldi e mercurio dobbiamo sostituire a led.
Altra bella storia, i led sono deteriorabili molto facilmente e quindi ogni partito di led ai suoi led, che non è compatibile con un'altra partita, quindi dobbiamo investire in queste in queste, in queste, in questi investimenti, no per consultare omessi o l'ho detto prima e il collega sa in collegamento con la nuova piazza della Stazione dei dei treni perché i progettisti sugli stessi e stiamo interfacciandosi i serramenti della scuola Ferrari che abbiamo messo lì, abbiamo diamo. Siamo in attesa di un esito di un contributo che abbiamo fatto domanda, no di 488 1.500 mila euro e abbiamo accordato, ho fatto domanda al Ministero dell'interno e siamo in attesa di un contributo. Quindi, se no lì, se noi inseriamo nel DUP i contributi, quando un'altra parte.
Stadio Miotto, stati moti del muro è stato miope e pericolosa, lo vedete sulla strada nucale, però è pericolosa in più Stati Miotto abbiamo avuto che le tribune si sono deteriorate col tempo quelli non quelli in metallo, perché quelli sono perfette, ma gli altri li abbiamo dovuto chiudere e siamo in attesa della Sovrintendenza se riusciamo debbo dirle,
E quindi il problema delle tribune che sull'in ferro spostarla il centro del campo.
E quindi siamo in attesa di questo, perché poi faremo questa manovra, mettiamo a posto le mura e sistemiamo mettere le tribune dello stadio Miotto.
Nuova strada di collegamento via Milano.
Non è 800.000 euro, compriamo campi casa e tutto no, la strada è nostra, la strada di proprietà del Comune di tiene dalla dalla rotatoria scambiatore alla palestra, le strade di proprietà del Comune tiene, qui, abbiamo, ci siamo interfacciati con il miglior professionista d'Italia, quindi abbiamo scelto il top li abbiamo dovuto togliere l'incarico,
È scritto sui su, su chi è iscritto e abbiamo avuto l'incarico, perché non sia proprio il caso di progetto.
Andrea.
Quindi motori, il miglior professionista dell'Italia, quindi pensate poi voi siamo andati a finire.
No, no, no, biglietto pagato pro, capite, che questa è la sostanza, il metodo, l'incarico penso a un anno, due anni una tragedia.
Capelli cimitero l'ho detto prima, abbiamo fatto un incarico.
Professionista Pinacoli,
Quindi son cose quasi di emergenza, come si diceva prima, dobbiamo mettere i soldi anche sulle emergenze nel cimitero, per me è un'emergenza, a parte che abbiamo una situazione, anche crea dico di degrado per il fatto che il virus de de de la larva ha mangiato che non è solo del cimitero ritiene ma di tutte le piante che ci sono nella regione che ha mangiato il basso e quindi vedere avete visto che il boss è morto, qui dovremmo intervenire. Relazione dell'agronomo che ci dice cosa fare quindi il cimitero, anche quell'intervento io dobbiamo fare, anche se è brutto da vedere, però bisogna che ci vogliono i soldi.
Con un'unica voce che pensavo fosse soggetta a domande e a quella dell'ATS.
Noi, se noi dobbiamo inserita qua come come progetto non si richiede a 16, è già di fatto, ma noi dobbiamo capire se ATS parte, visto che la sede rimarrà tiene, dobbiamo garantire dei posti quanti posti 10 2030 in che funzione, dove, come perché siamo continuamente a giocare a ping pong con con queste, con queste decisioni che no, che sono, non dico uniti e anima di tutto, un ambito che continua a e quindi insomma in quella sede mette in mora dove la mettiamo idea e quindi abbiamo nessun e anche perché questa questo contro questa somma che che abbiamo messo qua la sede ATS serve anche eventualmente se ci sono in ballo contributi che arrivano anche suo dei Comuni nuovo paese di di via Carlo Del Prete che lei nomina.
È un'interrogazione che avete fatto commettere, avete chiuso appresta e ho pensato di inserirla dentro perché proprio sta pensando di stare dentro a questo, anche perché non stabili del Comune, è giusto che avete sistemato, ma qui i lavori per le amministrazioni precedenti erano due palestre di proprietà di tutti e due di amministrazione te ne ha messo a posto una serie di anche avere risorse per una,
E quell'altra è rimasta, c'è infatti una e ADOC quell'altro non è neanche de de de de le uscite di sicurezza, i liquori, requisiti di sicurezza, e quindi abbiamo messo dentro se ci arriviamo impianti fotovoltaici e abbiamo avuto anche le 2 che adesso partono due contributi da.
Ho più danno l'asilo, l'impianto di condizionamento dei nostri bambini che si occupa meno, abbiamo tamponato le perdite del Sud-Est d'estate scorsa e adesso dobbiamo completare l'opera, perché adesso negli stabili l'estate non ci può più stare qua e il piano di sopra dei Municipi scappavi e tu ti soffre siano investimento però dobbiamo fare anche solo tu dobbiamo fare sotto, quindi non è e sono emergenze, non è che ti godiamo dire fermo o una piazza nuova ma su emergenze come diceva il consigliere alcuni in cui vediamo che delle emergenze,
Condizionamento. Ecco le croniche ubicazione delle aree, ovvero non ci sia modo addormentati, abbiano un incarico a un professionista di cui in funzione anche di quello che è nato, è nato una scuola nuova con delle esigenze di sicurezza parcheggi e questo è quello la palestra che ha fatto una palestra a fianco e quindi in con in con con in concomitanza con questi interventi. No, ecco, vediamo con la Provincia, abbiamo visto come la Provincia di capire cosa fare. Quindi abbiamo già visto che dobbiamo ancora vederlo, però abbiamo già dato un incarico. Dobbiamo ancora vederlo, capire cosa fare perché l'altro, l'altro o l'altra faccenda, è una cosa che io si industria o presi a cuore il CRR, cosa facciamo, di cui ho stadi e la bene.
Assicuro che c'è la possibilità su dei documenti che ho scavato, ma tanto scavato, per capire che ter concessioni di una convenzione per lo scambio. Segretario, mi aiuti eventualmente no per lo scambio fra il CNR. È un parcheggio in via San, Vincenzo, quindi stiamo capendo con dei parametri, anzi, devono anche dei soldi. Non mi trova Ollastra già delle carte scritte, quindi abbiamo detto sì, sì, lei che ha letto l'articolo stop a all'ULSS, che non hanno ottenuto gli crollava mantenuto le gli accordi scritti colta iscritti. Ecco che non abbiamo dormito.
Dobbiamo dopo.
Pedagogico 4 euro poco.
Ecco, voi poi abbiamo anche alla luce dell'.
Luz, neanche da due ex richieste delle ULSS, abbiamo coperto che era da sistemare perché ha problematiche per quanto riguarda de daremo il tetto 27.
L'altra volta.
Assessore consiglier ambientale.
Buonasera a tutti.
Ringrazio intanto come inizio del mio intervento il consigliere, giacché in per il suo intervento di prima, che ovviamente deve incensare, come è logico, che sia, le opere della sua Giunta, anche se secondo me risulta difficile incensare opere che nessuno vede.
I suoi interventi consigliere, ci danno sempre la spinta per lavorare, approfondire e fare ciò che la nostra condizione, ovviamente, di minoranza, ci impone, come lei ha detto prima.
Ma, come ben lei sa, visto che è in minoranza nel Consiglio provinciale ha citato prima.
Che ho notato con piacere che ho notato con piacere che non sono diminuite le spese sulla sicurezza, spero ben sarebbe un suicidio politico amministrativo nel caso di abbassate.
Dal mio punto di vista, queste spese si dovevano aumentare o diminuire, vista la condizione attuale del nostro Comune, anche se.
Secondo la Giunta, non c'è nulla attiene citiamo ad esempio la piastra Miotto.
Io ce l'ho sotto l'occhio tutti i giorni e vi posso assicurare che quella zona ha enormi problemi,
Tutti i giorni, in tutte le ore del giorno e della notte.
E questi problemi devono essere affrontati. Manovra lo Stato no da Fratelli d'Italia e la Meloni, no alla pulizia, la pulizia si interviene, ma con urgenza il Sindaco responsabile della sicurezza deve trovare, deve mettere in atto qualche minimo intervento per limitare o sistemare un'affluenza giovanile importante e quotidiana che porta a degrado perché non c'è controllo.
E si vedono anche altre aree, purtroppo già conosciute perché pericolose via Dante stazione dei treni in stazione delle corriere balzate settimanalmente alla cronaca.
Mi permetta una battuta Consigliere Carullo, prendo spunto dal suo intervento prima tanto per rompere il ghiaccio battuta, visto che corro tre quattro volte alla settimana una pista ciclopedonale di Zanè che non ne tiene, ma perché tiene, purtroppo non è così belle domani invierò una bella mail di ringraziamento al Comune per questa opera fantastica visto che non pago le tasse Zanella Paus ottiene così ringrazieremo Zanella.
Ho sentito in interventi precedenti che è corretto, secondo la maggioranza, sono capito male tassare i negozi sfitti.
Io personalmente preferisco vedere il rovescio della medaglia, preferirei aiutare i commercianti con agevolazioni sulle tasse, non alzarle non ha alzato le attività che vorrebbero insediarsi, andrai ad aiutarle e lì ad abbassare le tasse plateatici, gratuiti o attività volte ad attirare persone in centro, le aumenterei nel numero e nella qualità.
Assessore Zavagnin, nessuno percoca spariva.
È sempre pittoresco nelle sue esposizioni, quindi, secondo l'Assessore, secondo lei, secondo l'Assessore questa Amministrazione ha fatto tantissimi progetti, peccato io noi, come penso tutti i cittadini, almeno quelli che sento non vedono assolutamente nulla in cantiere. È il quarto anno che sentiamo dire che avete problemi amministrativi per ritiro delle autorizzazioni. Mi chiedo come sia possibile che, al contrario, tutti gli altri Comuni riescono a progettare, addirittura far farsi autorizzare che attiene sembra impossibile dagli altri enti, ma soprattutto far realizzare importanti progetti di opere pubbliche. Tutti i Comuni limitrofi hanno fatto o hanno in via di completamento piste ciclabili, scuole palestre, palazzetti strade bretelle e ho citato queste perché si vedono.
Ne abbiamo tutti intorno, attiene non c'è nulla.
Cioè l'Assessore sicuramente mi risponderà, saranno più bravi, come solito ci risponde, probabilmente si saranno più bravi, perché loro li stanno facendo, tiene l'unico Comune che non ha opere pubbliche importanti in via di realizzazione, anche se ha fatto tutta una serie di di di esposizione prima ma non li vediamo.
L'inserimento di 500.000 euro per asfaltature ha citato prima la mia collega Scano di penso sia abbastanza logica, vista l'imminenza, agli l'imminente scadenza del quinquennio amministrativo compensi a un'azione obbligata, almeno asfaltare le strade, visto che altre attività noi li avete o non le vediamo grazie.
Sindaco.
Oh, grazie, ma sento sempre fuochi d'artificio, ma a me i fuochi d'artificio non piacciono infatti a San Giovanni, vi facciamo di quelli silenziati.
Allora.
Sul per quanto riguarda, per quanto riguarda poi son tutti i fuochi d'artificio aleatorie,
Per quanto riguarda le aziende, ricordo che tiene a 2.448 aziende attualmente divise suddivise su 68 categorie merceologiche non è cambiato assolutamente nulla rispetto all'anno precedente e questi sono dati della Camera di commercio.
Parliamo di sicurezza, va così, ci divertiamo un attimo.
Perché è bello riempirsi la bocca con la sicurezza, no, allora io dico che la Polizia locale, oltre a fare sanzioni che poi sulle sanzioni percepiamo il 45% di quello che è,
È scritto sostanzialmente no, devono fare accertamenti sanitari obbligatori, trattamenti sanitari obbligatori, devono fare polizia giudiziaria, i fatti in nell'arco di quest'anno hanno fatto nove persone denunciate, 57 soggetti segnalati e ucci ucci oltre sei chili di droga che è stata sequestrata.
Ma consigliera Scannavini, le do anche i dati, lei non ha letto la risposta che forse li abbiamo inviato proprio ieri dati della Prefettura sui furti, 105 furti nel 2022, ma ricordo che io mi sono insediato a giugno del 2022 85 nel 2023 86 nel 2024 sarà mia premura quando avrò i dati della Prefettura del 2025 inviare anche quelle per quanto riguarda poi la sicurezza,
Beh, lei dovrebbe parlare con il suo fratello d'Italia, è deputato, Paolo Trancassini, che sicuramente lei dice qualcosa, e magari anche la Lega dovrebbe parlare con la deputata Rebecca Frassini.
Che hanno fatto un emendamento, togliendo risorse alla riforma della polizia locale, andatevi a leggere il decreto 156 del 2025 recentemente e adesso sta prendendo in mano l'ANCI, sta cosa per fare degli emendamenti successivi e quindi ridare valore alla Polizia locale, dove spendiamo l'ira di Gesù Cristo, l'ira di Gesù Cristo,
E quindi la Polizia locale non è più il vigile urbano che avete visto nel film di Alberto Sordi e CAM completamente cambiato adesso il vigile urbano dotato di giubbetti antiproiettile, stiamo fornendo e DOC, dotato di tesa di macchine di pronto intervento, di formazione continua, anche ieri ero lì dove i ragazzi stavano facendo formazione, quindi l'Umberto su Alberto Sordi non esiste più fai Gannaway tanto per dirla,
Sulle opere pubbliche. Ormai un disco rotto, quindi allora neanche la pena di rispondere opere ereditate verso parliamo anche di opere ereditate, però vorrei anche dirvi, ma sapete cosa significa concludere un'opera ereditata. Avete la più pallida idea, vede rileggo le opere pubbliche perché le rileggo sempre dal 2007 al 2012. Sapete che cosa è stato fatto? Pavimentazione di corso Garibaldi asilo nido, un aquilone, pavimentazione di via Trento, Centro polifunzionale della Protezione civile che dopo parleremo cosa della Protezione civile e ringraziamo anche.
Dalla Protezione civile che è qui presente e per il grande impegno, il marciapiede di via Marconi, nuovi magazzini comunali, la rotatoria del Cristo, le nuove cappelle cimitero della pavimentazione di viale, chiese, della Chiesa di San Vincenzo, questo è stato fatto dal 2007 al 2012,
Ma andiamo al 2012 2017, volete che ve li legga o ve li posso dare così non perdo neanche tempo dal 2017 al 2022 idem volete che vi legga, oppure ve ve li consegno a mano così evitata, una controllata e magari parlate con cognizione di causa sul Parco Sud, abbiamo già detto, è ancora di nuovo Domus e sulla Galleria Garibaldi. Ricordo nuovamente che nel 2013 l'amministrazione comunale aveva messo in campo 40 bar a 50.000 euro e io mi ricordo che con il compianto Piero De Longhi avevamo addirittura ha visto la pavimentazione nuova concordata con i proprietari, siamo al 2025, tutto è fermo. Provate voi comunque, se volete a parlare con con i proprietari.
Le opere sul sul traffico, beh, le opere sul traffico per quanto riguarda il raddoppiamento della della corsia in uscita autostradale, abbiamo già degli appuntamenti come autostrada con Verona per cercare di vedere se ci sono delle delle risorse, pur consci che poi scade anche la concessione fra fra un anno e lo stesso sottoscritto ha già parlato anche lunedì in.
In Assemblea provinciale, proprio dicendo chiaramente al presidente Nardi, in Fratelli d'Italia,
Di.
E finalmente dare un senso a quella famosa bretella nord che dovrebbe tagliare il traffico e quindi andare direttamente dall'ospedale Boldrini all'interno della bretella, che collega tiene da A a Schio e e tutti hanno problemi in Provincia, se guardiamo la SP 46,
Non ci tocca, ma anche quello è un problema assolutamente importante a adesso faccio anche l'avvocato del diavolo a trovare delle risorse anche in tal senso.
Non penso sia assolutamente facilissimo magari togliere risorse dal ponte dello Stretto di Messina e rimettere in sesto anche per il nostro bel Veneto, magari non sarebbe una brutta idea, ma vedo che anche la Corte dei conti qualcosa ha bloccato,
B sulla stazione delle corriere ho neanche capito cosa sta dicendo Consigliere Scannavini, perché dà numeri così alla carlona quindi dice assolutamente delle grandissime corbelleria sull'ex CRR stia zitta perché sto parlando io in questo momento gentilmente sull'ex CRR no giusto nella giustizia e nella giustizia e sull'ex CRR.
Mi pare che già ha detto qualcosa, l'Assessore zona I, bisogna conoscere le carte, le carte con gli accessi agli atti che avevamo fatto non erano complete, ma abbiamo visto una documentazione del 2016, dove addirittura all'ULSS aveva fatto una richiesta all'Agenzia delle entrate per capire quali era qual era il valore del nostro del nostro del nostro parcheggio.
In via in via San San. Vincenzo quindi, ecco, bisogna conoscere le cose e per senza senza senza ignorarle profondamente, poi fa piacere che adesso non c'è il consigliere ma orientale va a correre a zone bene, ognuno può andare dove vuole, ma probabilmente conosce poco bene. Tiene perché all'interno del Parco Sud, anzi all'interno all'esterno del Parco Sud, ci spendiamo una cifra esagerata per mantenere una struttura che è stratosferica, dove corrono una quantità industriale di runner perché è una pista bellissima da un chilometro e tre, quindi se la vada a vedere se mettere le scarpe magari adatte ma sicuramente un runner queste cose le sa.
E quindi al Parco Sud. C'è sicuramente una bella pista, ma mi pare che voi non vivete, può buche vivete poco o niente a attiene, quindi ho guardate male quando girate per per per le strade.
Mi pare che anche ancora un po' di tempo, quindi, cerco di di tradurlo questo tempo.
Quindi devo dire che sul bilancio di previsione che oggi abbiamo presentato, il risultato di un lavoro complesso, serio, quotidiano, svolto in un contesto che non possiamo ignorare quelli e che riguarda poi tutti i Comuni e non solamente il nostro, quindi ringrazio davvero eco in gli uffici perché hanno lavorato davvero con grande impegno con grande disponibilità. Dal lato della spesa registriamo un aumento generalizzato dei costi dovuti all'inflazione e agli aggiornamenti Istat perché tutti i servizi fondamentali che garantiamo alla collettività e costano di più la mensa scolastica alla manutenzione del verde pubblico, l'assistenza domiciliare, i servizi educativi e sociali, quindi non si tratta di sprechi o di scelte discrezionali, ma di costi inevitabili che dobbiamo sostenere per continuare a garantire la qualità e la continuità del servizio sul fronte delle entrate. Il quadro è molto più rigido. L'abbiamo detto, l'unica voce che registra un aumento significativo è l'IRPEF. L'IMU rimane sostanzialmente stabile.
E abbiamo invece ritenuto, come già detto, di aumentare una.
Una voce che era ferma dal 1999.
Abbiamo fatto un lavoro accurato di stime, revisione di tutte le voci, intervenendo un po' ovunque con grande attenzione e, direi con profonda prudenza, poi, per quanto riguarda anche il gas, nessuno parla del gas, ma non ho sentito una frase sul gas, le entrate sono lì ferme e al di là di quanto riusciremo a incassare, sappiamo già che dopo una gara d'ambito, signori cari, da 1 milione 3 si passerà quasi a 100.000 euro.
Boh, quindi devo trovare qualcosa per sistemare, e questo è un elemento che dobbiamo considerare con grande realismo, ma che stiamo già considerando con grande realismo. Poi il bilancio è stato chiuso a novembre, diciamo no, ma nel frattempo è intervenuta anche una variabile importante, il nuovo contratto del personale bello con aumenti superiori alle sia le stime del ministero sia agli accantonamenti che avevamo prudentemente previsto e questo ci impone un ulteriore lavoro di aggiustamento e di equilibrio. È proprio questo il punto. Il bilancio oggi non è un documento statico, ma il frutto di un continuo lavoro quotidiano di messa a punto giorno dopo giorno per tenere insieme sostenibilità finanziaria e servizi alla cittadinanza e nonostante tutto questo, siamo riusciti a mantenere i servizi, a non arretrare sul piano sociale, educativo, assistenziale e posso dirlo con grande enfasi, è convinzione, i conti sono in ordine, quindi questo è il dunque noi.
Cerchiamo di essere sul pezzo, sbagliamo qualcosa, ma certo che sbagliamo qualcosa a chi lavora sbaglia chi non fa niente, sicuramente non sbaglia, però ce la mettiamo davvero tutta per questo è il e questo penso sia il dovere il primo dovere oggi di che di chi deve amministrare una pubblica amministrazione di un comune. Una volta sarà in intendete dare dello Stato uno Stato che dava i soldi del Comune adesso sta diventando quasi contrari,
Grazie, ha chiesto di intervenire il Segretario.
Sì, solo per una rettifica su segnalazione della consigliera Cunico e si è preso atto che a pagina 7 della nota integrativa alla seconda riga di testo è riportato un importo errato, cioè 7 milioni 885.000 euro, e invece il dato corretto e 7 milioni 935, quindi ringraziamo la consigliera e procediamo direttamente alle rettifiche.
Grazie.
Signor Kaboré.
Buonasera tut tutti tutto, mi dispiace dirlo, ma nel dibattito in cui giustamente adesso ci siamo affrontati.
Ho sentito parlare poco dei giovani, ringrazio il consigliere Carollo.
Che ho citato vicino a giovani e anche il Consigliere orientale, anche se ha citato i giovani solo sul degrado e sull'insicurezza della piazza,
Credo che questo silenzio meriti di essere colmato, perché sono proprio loro a vivere più direttamente le difficoltà del presente e l'incertezza del futuro, visto che prima abbiamo parlato delle aliquote che dobbiamo passate da 10,6 e i contratti decade sono aumentate.
E sono i giovani che oggi faticano a trovare lavoro stabile, faticano ad accedere a una casa e a volte faticano a immaginare un percorso di vita e nei nostri territori e quando non trovano risposte spesso i giovani se ne vanno questo non essere un problema che riguarda loro ma è una questione che riguarda tutta la nostra comunità,
E quindi ci tenevo a raccontare il percorso, abbiamo intrapreso questo ultimo anno non solo l'ultimo anno, ma negli ultimi due anni.
Con le politiche giovanili.
E abbiamo fatto una trasformazione significativa negli ultimi anni, non si tratta solo dell'apertura di un nuovo spazio fisico, ma della costruzione di una visione, di un metodo e di una procedura progettualità che ha messo al centro i giovani come protagonisti attivi della comunità.
Officina giovani, che è stata inaugurata solo sei mesi fa, il 30 maggio 2025, e la testimonianza concreta di questo cambio di passo, uno spazio nato dalla richiesta di un tavolo di lavoro da rappresentante di istituto, istituto spontanea e collettiva, dove, laddove i ragazzi e le ragazze hanno scelto di unirsi per provare a sostenere, trasformare questa realtà perché il loro spazio,
Fin dai primi mesi o vicino a giovanissime, ha affermato come un luogo vitale dinamico, capace di raccogliere una partecipazione superiore ad ogni aspettativa è successo delle attività estive, visto che abbiamo lavorato molto anche a luglio e agosto.
M'ha messo nel 2025 punto fino all'inizio delle scusate fino all'inizio dell'anno scolastico di settembre. 2025 mostra come sia stato un progetto che non è calato dall'alto, ma è frutto di un bisogno reale del territorio, inizialmente pensato per gli adolescenti, lo spazio al piatto della propria offerta fino a coinvolgere i bambini cosa che per noi è stata una cosa che non mi aspettavo.
Preadolescenti, e i giovani adulti, questo passaggio non è secondario, significa che ufficiale giovani è riuscita a diventare uno spazio inclusivo, capace di accogliere diverse età, sensibilità e provenienze, mettendo un'idoneità educativa solidale, è riconoscibile.
I dati demografici ritiene confermano che tiene tra virgolette giovane 1.053 bambini tra i 16 anni.
Se 720 prendere scende tra gli 11 e i 13 anni, 1.503 adolescenti tra i 14 e i 19 anni, e questi si aggiungono tutti tutti i ragazzi, gli studenti, ma poi il Sindaco mi può correggere che vengono nelle scuole superiori che sono 4.128 di cui 3.147 non sono residenti del Comune di Siena, e quindi è evidente che il Comune ha un ruolo di responsabilità e il presidio educativo che supera le deve ampliate che supera i confini anagrafici, perché appunto è avvenuto di questi ragazzi che frequentano il nostro Comune. È importante quindi uffici da giovani, risponde proprio a questa dimensione allargata, offrendo un luogo sicuro, costruttivo e gratuito nel tempo extrascolastico. Appunto, i primi sei mesi parlando parlano che oltre 1.000 ragazzi hanno partecipato ad attività di laboratorio, tutti gratuiti. Oltre 600 prenotazioni di due aule studio sono state prenotate da 600 ragazzi. Un modello di governance partecipativa attraverso il tavolo in cui i ragazzi di rappresentante di istituto,
Hanno innovato nelle loro idee. Non si tratta solo di coinvolgere i giovani, ma si tratta di riconoscere il ruolo di questi ragazzi,
Uno spazio, appunto, che oltre tutto questa attività ha messo attività, abbia dato disponibilità, corsi gratuiti di lingua dall'inglese, lo spagnolo, con oltre 150 partecipanti.
Abbiamo fatto workshop di Viking, fotografia ceramica, cultura, coreana, videomaker videomapping, gli eventi speciali, come la festa di Halloween, che ha raccolto una decina di partecipanti di ogni fascia di età.
Mi tornei di, per estensione, di gioco i tavoli che solo negli ultimi due mesi hanno attirato più di 400 ragazzi,
Spesso autoorganizzati, come anche quello abbiamo organizzato. Due settimane fa è stato organizzato dei direttamente da me che ha visto 60 ragazzi partecipare,
Più la rete costruita con le scuole, quindi le scuole primarie, scuole secondarie, con insegnanti che partecipano tutti i giorni, noi tutti i giorni, ma vengono spesso a richiedere gli spazi alle cooperative, alle sezioni.
Agli engine, ma gli scout che hanno aiutato dall'investimento nella costruzione degli spazi costruendovi proprio noi abbiamo costruito le sedie, abbiamo fatto i tavoli, il progetto ci stava farà fatica, che ha portato 30 giovani a prendersi cura degli spazi esperienza forti. E un altro progetto che ha coinvolto più di 30 ragazzi nel volontariato, l'associazione Pleyben clou che hanno fatto un murales all'interno.
Radicata offerto laboratori che ancora ci continuano a chiedere di fare laboratori, tutto dimostra che officina giovani non essere un luogo, ma è un ecosistema, una rete viva e attiva che si allarga.
Sta andando verso la conclusione. Ci tengo a sottolineare che, come i ragazzi di seconda generazione, o profondamente anche a cuore le esigenze di una parte della popolazione giovanile che spesso non trova spazi di espressione, attiene.
Ma non solo attiene a un problema che parte, dal da da Aosta, fino a Pantelleria e il mio lavoro, appunto, con questi ragazzi sto provando ad avvicinarli e inserirli a scoprire questi spazi.
Ecco condizioni e di distanza della vita comunitaria, perché loro si sentono lontani dalla vita nostra,
E spesso vengono etichettati come baby gang Maranza o come chi ne ha più ne metta e la risposta è stata chiara, c'è anche loro vengono in questi spazi e anche e frequentano questi spazi e mi ha mi ha sorpreso in positivo al che gli altri Comuni intorno limitrofi ci stanno chiedendo qua al Comune ritiene di partiti cioè di lavorare insieme a loro e spiegare loro come stiamo provando a fare questa cosa dal Comune di Santorso fino al Comune di Vicenza con cui spesso sono in contatto.
Guardando al futuro, le prospettive sono ambiziose, necessarie su proposta del tavolo di lavoro. Sono in preparazione nuovi laboratori, gli ultimi dei laboratori che i ragazzi mi stanno chiedendo di fare, il laboratorio di educazione finanziaria equinozio, educazione affettiva, sessuale, cyber security serigrafia e, parallelamente, a quel punto, le 600 prenotazione delle aule studio, stiamo crescendo, stiamo pigliando altri spazi perché appunto l'Aula son sempre prenotato, quindi c'è bisogno di più spazi,
Concludo dicendo che appunto i primi sei mesi dimostrano che con forza, che quando si offre ai giovani uno spazio, una voce della responsabilità, loro rispondono con maturità, entusiasmo e senso di comunità e uffici dei giovani. È già diventato di laboratorio di una ATN che guarda il futuro, un'ATN più aperta, più inclusiva, più viva. Il fatto che oltre 4.000 ragazzi e ragazze siano entrati in questo spazio negli ultimi sei mesi conferma che con chiarezza che la strada intrapresa è quella giusta e quello spazio deve crescere insieme a loro e abbiamo il dovere di ampliare gli ambienti, rafforzare offerta e continuare ad ascoltare le loro esigenze, i loro desideri, ed è grazie a questo lavoro collettivo che le Amministrazioni, uffici, scuola alle situazioni volontariati, volontari e soprattutto i giovani che possiamo dire che in Commissione che questo è solo l'inizio di un percorso destinato ad allargarsi e a consolidarsi ancora di più, ecco, grazie.
Grazie Consigliere, Lo share Benetti.
Avevo fatto un altro ragionamento, ma adesso arrivo allora subito agli officina di giovani che va be'bravi, non dico che è un posto che serve per i giovani, anzi vuol dire che è una mancanza, forse nel nostro territorio, però allora chiedo una cosa al consigliere se gentilmente lo fa un po' più controllare e gestire da persone, ecco, mi fermo qui, non voglio complimenti comunque se ciò molti giovani che girano non mi piace solo sapere che magari la seconda generazione ha bisogno. Ecco,
È un po' per tutti, spero questo posto.
Posto allora e mi collego un attimo alla sa il consigliere Barbieri, perché prima ha fatto un discorso che mi ha un po' non toccato, però giustamente anche noi, avendo attività mio papà le attività a mio fratello di attività di un'attività. Mi rimando al punto di prima e di do ragione che è anche giusto dare una mano alle attività, non solo il commercio, ma anche alle altre. Quindi spero che l'Amministrazione per il prossimo anno ormai perché quest'anno non possiamo proprio niente. Si prendono a cuore anche la richiesta che ha fatto il consigliere Barbieri e una cosa ho capito sia dall'Assessore Zavagnin che Zampese che tutti i progetti, proprio perché una buona parte dell'ATS, quindi va be'~hesitation altri discorsi non è proprio tutto il nostro Comune di tutto l'hinterland. La difficoltà è sempre parlare, trovare mettersi d'accordo, il problema e gestire e mantenere dopo eh sì, si sa, penso che qui, come professionisti, sappiamo che bisogna correre divieto armati proprio da far qualcosa.
Sennò alzato troppo facile lavorare o no. Architetto giusto, quindi dico, mettiamoci un po' più di impegno, magari per riuscire a partire con queste opere va beh, avete deciso queste.
E facciamo quello che volete, ma almeno concludiamo né facciamolo e non li spostiamo, gli erano.
Esser sempre di portare avanti volta dopo facciamo l'anno dopo facciamo fra due anni è da tre anni che certe continuiamo a portarle avanti e parcheggio di San Giovanni Bosco, vi dico la verità, secondo me farlo per mettere 40 posti lasciatelo ingenuo punto vista 100 e almeno questa più macchine.
Eh sì, scusa, scusate, sì, sì, calo, è praeter, scusate, mese sfuggiva o il.
Il giornalista.
E dopo sentivo parlare del Parco Sud, si bello tutto allora io vi ribadisco, secondo me, visto che qua non la vedo perché penso che l'anno prossimo avete intenzione di farla partire, la ristrutturazione delle piscine a pensarci bene, a spostarle e un'altra parte questo è il mio punto di vista e lo dirò fino quando posso no morte no sostare.
Mi collego anche all'assessore e al Consigliere Carollo, prima parlava degli eventi, sì, gli eventi non è proprio che li fa tutto il Comune ha sono molti enti o associazioni privati che le fanno.
Il Comune dà un contributo chi poco chi tanto cliente, chi in base all'evento e quindi sì, anche la gente di altre parti delle altre associazioni, anche private, ripeto, ci mettono in gioco per fare attrattiva la nostra città, quindi grazie uno degli eventi che ho visto che sentivo prima il Sindaco Sindaco che parlava di fuochi d'artificio che non gli piacciono, mi dispiace molto, io rifarei col voto, non ho problemi a dirlo, però un evento che è stato fatto a settembre, che fa un po' di rumore penso sia stato fatto in aeroporto, attiene e speriamo speriamo che sia andato bene, c'erano stati problemi, va bene, non ha pagato il Comune, in teoria l'ha pagato la nostra partecipata, quindi qua quello si crede che non fa rumore, ultime cose, la Galleria Garibaldi sia, avete ragione SAP del privato, però secondo me è la mia città, ha bisogno di immagine.
Ma di immagine di bello. Proprio ieri una persona ha parlato mia moglie ha detto o sul passaparola via Garibaldi, ho fatto il giro per sotto, allora avevo paura.
È una galleria che non ha niente, però crea questa sensazione, ecco, questo è il mio punto di vista e anche prima sapete ha detto, è vero, fare impresa, è difficile la verità e se non c'è il rischio, però secondo me non si fanno le cose e punto di vista mio questo forse sono abituato a farlo non lo so.
Quindi mi auguro che almeno mari l'anno prossimo, visto che manca un anno alle elezioni, si dia una spinta in più si eccetera, illustrati su certe opere o certi interventi da fare urgenti, grazie.
Grazie Consigliere.
Consigliere Scannavini.
Nel Documento Unico di Programmazione 2026 2028 al punto 2.3 è previsto l'adozione del principio contabile a Cruella al 2026, voluto dal PNRR, competenza economica che registra le transazioni nel momento che avvengono, indipendentemente da quando si accertano i relativi flussi di cassa, tale scelta costi significativi che implicano investimenti in software e formazione del personale aggiornamenti dei processi interni il principio non tiene conto della liquidità immediata, l'ente potrebbe trovarsi in una situazione di buon risultato economico, ma non avere la liquidità necessaria per far fronte ai pagamenti.
Una parte significativa del DUP è dedicata al PNRR, nella quale vengono elencati i relativi investimenti per i quali potrebbero verificarsi dei ritardi nei SAL o nei collaudi PNRR, che potrebbero costruire vincoli di liquidità a breve termine, e in tal caso il DUP prevede il coordinamento per il rispetto dei tempi medi di pagamento.
Fornendo anche uno scenario sensitivity contingenza in caso di ritardi possa avere una risposta. È stato redatto un cronoprogramma aggiornato per i progetti PNRR, con i SAL pagati da pagare, anticipi, stati contenziosi ed eventuali penali. Esistono garanzie finanziarie per coprire i ritardi o extra corsi costi ex comboniani docet.
Per quanto riguarda l'attenzione alla persona, alla famiglia, per gli anziani si era posto l'obiettivo di offrire progetti che rispondono a bisogni assistenziali, sociali e psicologici questo è ben indicato nel posto nel vostro programma, l'assessore preposto in grado di illustrare tutti questi progetti e se sono gli stessi previsti nel DUP per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, sempre nelle linee programmatiche si indicava che dovevano essere fissati obiettivi, programma e azioni allo scopo di mantenere in equilibrio l'ecosistema.
Nel DUP sono stati fissati quali sarebbero.
Facendo riferimento a quanto è stato asserito precedentemente del bosco urbano.
E poi a tutte le missive che sono state menzionate fatalità poco tempo fa, ma vi voglio aprire o sbloccare un ricordo.
Questo progetto era realizzabile ed era da già stato sovvenzionato dalla Cassa depositi e prestiti,
A me risulta così, ma non è mai stato sviluppato.
Non mi risulta che il DUP includa un'analisi delle politiche urbanistiche e delle linee guida per il futuro della città, manca un'analisi delle politiche e delle iniziative per il rinnovamento urbano, per garantire che le decisioni amministrative siano coerenti con gli obiettivi di sviluppo e di qualità di vita per la comunità,
Quali vecchi stabili avete riqualificato dando dignità, che azioni di recupero del centro storico avete apportato, escludendo le manifestazioni pro loco maratone, rievocazione storica a Natale, in fiaba,
Cioè strutturalmente cosa avete fatto?
Ritornando alla sostenibilità ambientale, apro una parentesi e ne discuteremo probabilmente anche con la mozione, ma apro la questione P. FAS.
Che azioni avete messo in campo e quanto avete proceduto in tal senso e con con che tempistiche avete avvisato la comunità sul rischio ambientale a cui siamo stati sottoposti, avete organizzato degli incontri pubblici per informare tiene ISI di questa criticità silenzio tombale,
Con riferimento al DUP Missione 6 relativamente alla Cittadella dello Sport, negli obiettivi si riporta individuare la più opportuna forma di gestione al fine di valorizzare appieno gli impianti sportivi e l'area Arena, tenendo conto delle realtà sportive del territorio questo, lo ricordo, è il quarto anno che vi proponete di individuare una forma di gestione nella speranza che questa volta ci riusciate forse potrò finalmente assistere agli spettacoli, magari con anche 5.500 spettatori che il Sindaco in campagna elettorale continuava ad annunciare.
Preciso inoltre che nell'atto integrativo alla convenzione 6 4 6 9 2021, l'Arena era definita come area attrezzata per spettacoli e intrattenimenti, ora si parla invece in maniera abbastanza nebulosa di area che di attrezzato a ben poco.
Visto l'esito della PIRUEA Parco Sud, affrontare un nuovo project financing per la piscina di tiene personalmente desta qualche timore.
Anche qui dopo i vari titoli e non ci sulle varie testate locali, non abbiamo molte novità in merito per le palestre piastre parchi, basta solo ricordare che i parchi e piazze sportive nelle frazioni ritiene non sono ancora state realizzate, anche se ampiamente promesso in campagna elettorale e che la palestra della scuola Bassani abbiamo visto, deve essere completamente rifatta. Progetto, 2 attività culturali e altre iniziative. Non c'è nessun accenno nella Missione 5 Programma 2 relativamente ad attività artistiche quali mostre d'arte, en plein, air concorsi di pittura e scultura o di attività artistiche pittoriche, rivolte prevalentemente ad un pubblico giovane come i graffiti, la street art o nuove realtà artistiche, siamo fermi a vecchi progetti culturali.
Istituto musicale, siamo a metà dicembre, non sono accessibili i tavoli tecnici di coprogettazione 2024 2025 con l'Istituto musicale, per l'ennesima volta è negata ai consiglieri comunali la trasparenza e non è poco, inizialmente, come da convenzione, la rendicontazione era programmata giustamente al fine agosto, poi, con un tavolo tecnico, avete avallato la richiesta delle associazioni di spostare il deposito del rendiconto, in ottobre siamo arrivati a dicembre e non si sa nulla.
Vorrei sapere come si possa valutare e discutere la prossima programmazione senza trasparenza.
E la ristrutturazione dello stesso sta stabile per sanare possibili inagibilità, inserita nella FP.
Andrà completata quando andrà fatta non pervenuto al momento ricordo ad esempio qualche dubbio sui locali in zona batterie.
Nell'area indicata mi darete lumi.
E passiamo alle partecipate. Le entrate extra tributarie sono rappresentate dai proventi dei servizi pubblici, dai proventi dei beni patrimoniali, dai proventi finanziari, gli utili dal De ad aziende speciali e partecipate e altri proventi in sostanza si tratta delle tariffe e altri proventi per la fruizione di beni e per o servizi resi ai cittadini. Nel bilancio c'è il capitolo utili netti da aziende partecipate, dividendi da società partecipate, dove vengono registrate le scritture contabili, le relative dividendi distribuiti dalle società partecipate dal Comune.
Gli utili delle società, se non distribuiti, non vengono registrati nel bilancio del Comune. Nel bilancio di previsione 2026, il capitolo dei dividenti è stato stimato in euro 138.375. Stiamo parlando dell'aeroporto di Thiene.
Ma nella ricognizione contabile che ha effettuato sui costi della manifestazione air show, frecce tricolore svoltasi, attiene recentemente con la partecipazione non solo delle frecce tricolore, ma anche di altri veivoli privati che si sono esibiti in tale occasione ho rilevato un disavanzo di euro 121.205. Potrà questo disavanzo influire sulla previsione di dividendi previsti dal bilancio di previsione.
Questo verifica, questo veri, questa verifica pone in essere una profonda riflessione sulla gestione della partecipata che ricordo essere al 100% partecipata dal Comune, ritiene a titolo informativo, nell'ultimo quinquennio il Comune ha ricevuto dividendi, solamente dava S.r.l.
E da impianti Astico S.r.l. Pertanto sono personalmente preoccupata della gestione del disavanzo proprio nel primo anno, in cui invece la gestione dell'aeroporto doveva portare finalmente i propri frutti.
Potremmo andare avanti così ancora per molto tempo, nell'elencare la pochezza politica del vostro intervento amministrativo nella città di tiene, ma contiamo nell'attenzione del cittadino che, alla luce di questo elenco ben dettagliato ed argomentato di sbaglia i ritardi, si noterà la mancanza di una forte regia pubblica che richiede ovviamente autorevolezza, estrema competenza e legittimità che non vediamo in questa Amministrazione sia dal punto di vista politico che amministrativo preciso, signor Sindaco, che non ho parlato della stazione delle corriere, non l'ho neanche menzionata. Non solo ai cosa si inventi utenti di inventarsi. Io non le dirò stai zitto.
Noblesse oblige, ma spero che lei rispolveri le regole del fair play.
Segnalo che lo scenario buonasera non uso tante parole, non ha senso, mi parla consigliera di progetti anziani, fra l'altro, quando fa le domande non si capiscono nemmeno comunque progetti anziani, ce ne sono tanti probabilmente dovrebbe essere più presenti, attiene, non la vedo mai,
E e magari criticare meno casa-albergo una situazione, una, una struttura per anziani,
Melograno, centro diurno.
Centro diurno comunale per anziani, con il numero degli anziani che vi sono, che sono ospiti nettamente aumentati, SAD assistenza domiciliare.
La domanda me l'ha fatta lei se interessa che la risposta non sta attenta, altrimenti non ha senso assistenza domiciliare, la SAD, che magari non sa che cos'è, da 150 dell'anno scorso persone seguite che sono anziani, siamo passati a 180 dimissioni protette PNRR, seguito dell'ambito e quindi anche da noi come Ente capofila,
Le rette case di riposo e potrei andare avanti ancora, ma non ha senso.
Aggiungo anche, visto che lei continua ad attaccare l'Istituto musicale, parla noi di pochezza, ma io dico di qual è che lei, parlando dell'Istituto musicale, è nettamente scorretta. Ha passato tutta l'estate a scrivere sui giornali e a denigrare l'Istituto musicale, tacciandolo come un istituto ormai chiuso, e questo non è il bene del dell'amministrazione e mi viene anche il dubbio dai quali vantaggi per chi sta lavorando, per quale scuola, per quali struttura privata, visto che vengono all'interno dell'Istituto musicale e poi.
Le questa, ma vorrebbe fare anche il nome, però va bene, ma probabilmente lo sa già e poi mi chiedono e che faranno gli accessi agli atti, ma che sarà fatto da altri Consiglieri. Questo non è fare il bene dell'Istituto musicale, aggiungo anche visto che parlava degli anziani, l'Istituto musicale. A gennaio inizierà un progetto innovativo per gli anziani della casa di riposo e non solo allora già iniziato. Un.
Un progetto già in parte concluso e che continuerà per l'Università degli adulti e gli anziani e inizierà a gennaio. Un progetto innovativo per gli anziani all'interno della casa del dell'OIV, ci tutto completamente gratuito per i residenti del, per gli ospiti della casa di riposo, cosa vuole ancora di più, cosa vuole si vergogni?
Assessore per cortesia, usiamo.
Tentiamo di evitare di scivolare Sindaco.
Se dobbiamo imparare il fair play dalla consigliera conoscano forse ho sbagliato obiettivo, allora, per quanto riguarda l'aeroporto, visto che me l'ha tirata fuori allora ricordo i fatturati dell'aeroporto Ferraris parlava dopo di partecipate, ma ne parliamo adesso, 2000, così ho più tempo anche 2018 685 oltre 665.000 euro di fatturato 2019 739.000 euro 2020 630.000 euro Covid 2021 888.000 euro 2022 1 milione 119.000 euro 2023 991.000 euro 2024.
Oltre 1 milione di euro a fine novembre di quest'anno, 30 11 il fatturato si attesta a 939.603,31, le do anche i rotti e quindi anche per l'esercizio in corso, il dato puntuale e la proiezione del fatturato. 31 12 consentono sicuramente di soddisfare i requisiti previsti dalla cosiddetta legge Madia per il mantenimento delle della partecipazione della società che altrimenti andrebbero a venduta.
Non so cosa dice nel senso a quest'anno che il primo anno che è vero non c'è la la formula non ho capito come perché l'utile del fatturato è inattivo ancora da prima del sottoscritto, che era Assessore all'aeroporto ancora prima del 2012, però le ricordo anche che negli anni 2000 fine anni, 2000, il Comune ha dovuto elargire 140.000 euro. Perché il forse Andrea si ricorda perché il Comune e l'aeroporto era era in default, fra l'altro, l'aeroporto non ha mai non ha mai dato utili al Comune di tiene laddove salta fuori sta storia.
In ogni caso.
Una una società che ha anche liquidità può permettersi di fare delle manifestazioni, che poi sono esclusivamente totalmente gratuite per la cittadinanza, quindi la scelta di organizzare una manifestazione di tale portata rientra pienamente in una visione politica e strategica di promozione di territorio, come avviene in tanti altri Comuni se vuole, le do anche i numeri di altri comuni che organizzano manifestazioni di portate similari, ma non in tutta Italia, anche qua vicino. Adesso non faccio nomi e per l'amor di Dio che investono su quello che si chiama il marketing territoriale e sull'identità locale, tutto ha un costo, se si vuole dare un senso concreto al turismo, alla cultura, ai servizi, ma queste sono.
Non sono semplici spese, sono investimenti finalizzati a veicolare il nome della città e la sua attrattività d'arresto. Siccome lei io la conosco da dal 2022 manco sapevo chi era prima, quindi probabilmente me nemmeno i Chianesi la conoscono, ma non la conoscono. Neanche adesso. Il Comune ritiene decenni fa investiva risorse in eventi di rilievo nazionale. Le faccio alcuni nomi, il premio di pittura, il premio di poesia, la mostra lattiero casearia, ma lo stesso aeroporto faceva delle mostre straordinarie. Mi ricordano anche, dove, in via Primo Maggio, a insieme con l'Aeronautica militare, perché c'era un G 91 parcheggiato proprio fuori, quindi iniziative, queste, che hanno contribuito a costruire a reputazione e identità alla nostra città e mi auguro, mi auguro che anche in futuro si continui a investire per portare sempre più in alto il nome. Ritiene sa, perché non lo facciamo l'altra volta alle Frecce Tricolori, perché in termini di tempo ci ci ruba il sonno e le riunioni sono stratosferiche ne sa qualcosa. L'Assessore Zavagnin, cioè il tempo, è davvero interminabile per l'organizzazione e la sicurezza di questi eventi. La sicurezza di questi eventi, quindi, sarebbe anzi interessante. Io direi accompagnare queste scelte con una analisi dell'outcome si vada a leggere cosa per misurare il reale valore economico e sociale che eventi di questa portata generano per il territorio generano per il territorio. Ci sono degli studi specifici di marketing in tal senso. Quindi, un evento nazionale come quello che abbiamo realizzato a settembre genera, secondo il mio modo di vedere, un impatto. Un impatto economico significativo attraverso la spesa in alloggi, ristorazione, trasporti, attività locali, se vogliamo anche stimolando il PIL, creando posti di lavoro temporanei o definitivi, aumentando il turismo, il commercio, generando entrate fiscali, attiene, in quel giorno lì non c'era neanche una pallina di gelato, neanche una pallina di gelato, quindi a livello di benessere migliora lì, ma avete detto voi dobbiamo fare delle cose in grande. In aeroporto cavolo, abbiamo fatte più grande di così, quindi migliora l'immagine della città. Si chiama place branding, lei, che conosce bene l'inglese, rafforza il senso di comunità, aumenta l'orgoglio civico, ci voglia orgoglio civico consigliera, Scanavino solamente demonizzazione civica e può portare a miglioramenti infrastrutturali a lungo termine, arricchendo quello che ho detto, l'offerta culturale e sociale dell'intera città si informi.
Non ho altri interventi oppure.
Grazie Presidente, volevo solo rispondere al consigliere Benedetti.
L'idea di dover controllare i giovani, lo spazio difficile da giovani non ci piacciono.
Però associativo son presenti come figure di adulti Officina giovani, non nostro come un luogo di sorveglianza, ma come uno spazio di fiducia, un incontro di possibilità.
Oggi gli spazi sono aperti negli orari di ufficio e l'ufficio politiche giovanili, che si sta facendo un lavoro davvero enorme, la ragazza dell'ufficio, ovviamente molto bravo, spesso silenzioso ma fondamentale,
E specialmente la ragazza del servizio civile meriterebbe una medaglia d'oro per il lavoro che sta poiché sta facendo per l'impegno, la pazienza e la capacità di stare insieme e di fare la relazione, perché non è solo stare lì, ma proprio non sta partendo dalle elezioni lavarsi quei ragazzi, perché mettere una persona anche adulta che non sa relazionarsi con i ragazzi e diventa un problema,
Non nascondo che a volte ci siano delle difficoltà, è normale mettere insieme le storie diverse bisogni, diversi energie diverse, non è mai semplice, ma stiamo facendo il massimo come Amministrazione per far convivere tutti, senza escludere nessuno che ho girato tanto i Comuni che vedrà come fanno altri Comuni e tanto i Comuni escludono un includono.
E noi vogliamo o non vogliamo escludere nessuno con le difficoltà, ma ci stiamo lavorando sui ragazzi di seconda generazione. Sono una piccolissima parte che frequentano officina giovani, è vero, a volte non non vengono a studiare, spesso vengono a giocare della PlayStation o per usare gli spazi della cucina.
E se abbiamo messo delle regole che stiamo limitando, gli mando il giorno per giorno e ogni giorno troviamo qualcosa di nuovo e ogni giorno ci aggiungiamo qualche regola nuova.
Come spazio agli altri Comuni. Ci stanno copiando, cioè io parlavo ieri con la presidente del Comune di Verona e mi mi scrive, mi chiedeva informazioni su come coinvolgere i ragazzi di seconda generazione, ma anche questo è stare esserci e sentirsi parte di un luogo. Non vogliamo spegnere questa speranza, questa presenza vogliamo trasformarlo in un'opportunità. Per questo stiamo lavorando affinché loro, ma non solo loro, possono entrare ancora di più la comunità, attraverso l'iscrizione appunto, dei laboratori, attraverso attività strutturate attraverso percorsi che aiutano a sentirsi accolti coinvolti in questa direzione va anche la scelta di lavorare sull'idea di affidare una parte di Officina giovani a una cooperativa e ci stiamo lavorando ed è il motivo che al bilancio chiedo e chiederò sempre di investire di più. L'Assessore Zampese lo sa l'ho sempre investire di più sui giovani se vogliamo veramente diminuire alcune alcune cose che succedono in città sui giovani e l'Assessore Zampese e l'Amministrazione è sempre stata disponibile.
Le cooperative e ne abbiamo bisogno per aiutarci sia nella gestione dei laboratori, ma soprattutto nel stare accanto ai ragazzi, perché il problema?
I ragazzi hanno bisogno di spazi, sì, ma hanno bisogno di redazione, di adulti credibili, di persone per cui si possono affidare, questa è una sfida, non controllare, ma vogliamo accompagnare i ragazzi, non allontanarli, ma includerli e continuare a, credo che investire sui giovani significa ovviamente investire sul futuro della nostra comunità e quindi ecco questa è la risposta che avevo dal Consigliere De Benedetti grazie.
Sempre uniti, ecco quindi un'autogestione, no, c'è qualcuno che controlla, se non è adulto, non è adulto e un giovane, per stare coi giovani, però, alla fine dici adulti che devono insegnare e aiutare, coinvolgere, stare assieme, c'è qualcosa che non mi torna comunque questa è un'area soprattutto allora che,
Vanno anche a divertirsi, è giusto quello che capisco, giochi, cucina e quant'altro va be'~speaker_laugh tutto gratuito, ho pagato da noi, va beh, è una scelta dell'Amministrazione, è normale questo.
Okay e non ho altri interventi andrei in votazione il punto 7.
Ovvero adesso con forza.
Andiamo in votazione del punto 7 nel processo di bilancio, Bilancio di previsione 26 28 Documento Unico promozione del dubbio 25 27. Chi è favorevole?
11, Chi è contrario?
5.
6.
Per il verbale contrari sono Scanavini orientale Benetti.
Comunico Busi Chiariello.
Chiedo l'immediata eseguibilità, eseguibilità del punto chi è favorevole?
11, Chi è contrario?
Come prima, se.
Faccio una proposta.
Io farei il punto, mi farei il punto 8, che è collegato al bilancio, per poi proporre al Consiglio qualche minuto di pausa, se ci date qualche secondo per opere che mi si è spento il PC davanti quindi non so più come gestire d'Aula.
Daniela.
Si è spento il PC qua.
Non è.
Allora è figlio.
Detta Gattaca, attaccata a farlo.
Pronti pronti dal punto 8 con cui scena.
Facciamo il punto 8.
Ratifica della variazione di bilancio deliberate in via d'urgenza dalla Giunta comunale con atto numero 95 del 12 11 25, il numero 106 del 26 11 del 25 assessore Zampese.
Grazie anche questo, ovviamente è passato in Commissione e quindi chi partecipava alla Commissione?
Ne edotto allora la Giunta comunale nella seduta del 12,
Novembre del 2025 adottato in via d'urgenza.
L'utilizzo scusate adottato in via d'urgenza ai sensi dei citati articoli 42 e quattro leggii 75 fissato in tutta la parte degli articoli.
La deliberazione numero 95 avente ad oggetto variazione al bilancio di revisione nel 2025 e 27.
Adottata in via d'urgenza dalla Giunta comunale per l'utilizzo dei fondi vincolati nell'avanzo di amministrazione 2024 per servizi sociali, allora tale variazione si è resa necessaria per iscrivere in bilancio parte dei fondi vincolati nell'avanzo di amministrazione dal 2024 per finalità sociali, in particolare legati alla copertura di alcune spese dell'ambito territoriale sociale da inserire nell'esercizio 2025 e riportare per larga parte nell'esercizio 2026 tramite il Fondo pluriennale vincolato.
Generando gli stanziamenti necessari alla corretta stesura del viaggio iniziali di previsione 2026 28, quindi dicevo che se tali si è resa necessaria,
E con la procedura d'urgenza richiede.
D'urgenza ad alcune variazioni di bilancio vecchie richieste dagli uffici comunali relative ad iscrizione in entrata e spesa di contributi e poste compensative dello Stato e di urgenti manutenzioni al patrimonio comunale, quindi questa è la proposta che la delibera.
Questo approvati d'urgenza e che adesso viene posta alla valutazione del Consiglio comunale, scusate se mi sono AIMPA, peraltro cominciamo un camion che alla voce.
Assessore, ci sono interventi, consigliere, laconico, sì, volevo solo sapere cosa sono le urgenti manutenzioni del patrimonio culturale, cosa, siccome non mi sembra siano descritte da nessuna parte, volevo se sono descritta e se sì, cosa ho detto ah no no comunale se siano casomai sparla allora comunali quali sono,
Domanda può perdere troppo tempo, sta domande.
Chiedeva sfide che le urgenti manutenzioni delle.
Il patrimonio comunale si sono degli interventi che sono emersi nel negli ultimi mesi per la posizione di di sistemi, ad esempio contro l'infiltrazione del gas radon, in base a delle rilevazioni che abbiamo fatto e a delle manutenzioni di impianti di di altre tipologie anche di di opere edili soprattutto riguardanti le scuole, quindi il motivo di quella variazione urgente l'allegato a quella sì no, non tanto, e stavolta diciamo le coperture è dovuto a infiltrazioni, ma a interventi su impianti e su.
Al suo dispositivi di ricambio dell'aria per la sanificazione della degli ambienti interni e soprattutto il di scuole,
Grazie consigliera Scarpa le scuole.
Per essere trasparenti, grazie.
Ne abbiamo fatto allora nell'intervento al.
Abbiamo in programma alcuni interventi di di di di appunto di questi che illustravo sono al al all'asilo arcobaleno e la scuola materna Ferrarin, dove abbiamo già installato dei dispositivi e siamo stiamo potenziandoli con altri con altri per per la miglioramento di questi sistemi già preesistenti e poi abbiamo delle manutenzioni di di di di altre tipologie di stabilimmo quelle rientrano nel nell'ordinarietà de delle di quello che ci viene richiesto delle dagli istituti scolastici e per l'adeguamento alle attività che vengono programmate dalla scuola.
Ad esempio, abbiamo fatto degli spazi esterni alla scuola, la scuola materna, rozza alla scuola elementare, ero Zampierini han, fatto altrimenti tipologie di adeguamento di degli spazi, anche dei cortili, di di manutenzione dei piazzali.
Le questioni ordinarie diciamo.
Andiamo in votazione non avendo altri interventi sul punto 8.
Ratifica variazioni di bilancio deliberate in via d'urgenza dalla Giunta comunale, chi è favorevole?
Chi si astiene, 6 astenuti.
Scanavino orientale Benedetti Cunico abusi e Chiariello, anche qui chiedo l'immediata eseguibilità del punto chi è favorevole.
Chi si astiene come prima sugli astenuti?
Direi di darci.
Una ventina di minuti di sospensione, in modo tale da riuscire, insomma a ripartire e fare l'altra metà Consiglio.
Per chi volesse, ci troviamo in in saletta qui sul pianerottolo, grazie.
Approfitto, non è partito il partito.
Finché ci riordiniamo, approfitto per una comunicazione di servizio è rivolta ai consiglieri comunali.
Venerdì mattina alle ore alle ore 11:30 si svolge il consueto saluto con i dipendenti del dell'ente e quindi se qualcuno vuole intervenire come consigliere comunale in presenza qui in sala, consiliare e invitato insomma a farlo.
Procediamo, chiedo al Segretario di.
Fare l'appello.
Micronidi, Gian Antonio Barbieri Ilario.
Veneti Manuel Busin, Andrea.
Carollo Filippo Chiarello Mirko corra, Alberto unico Barbara.
Dal Bianco Andrea.
Cecchelin, Carlo.
Auguri alle linee.
Allora, dal bianco, eccolo sì.
Cavour e ancora manca movimentare Federico Panozzo, Nicoletta.
Direi come Scanavini ingiuria c'è schermato, fortunato, c'è Becelli, Alberto c'è.
Dusan Andrea celere, quindi al momento mancano Kabbouri e Panozzo no al Comune di Padova.
Okay.
Croce.
Eccoci qua allora.
Proseguiamo con il punto 9.
Revisione ordinaria delle partecipazioni possedute ex articolo 20 del decreto legislativo 1 7 5 2016 e ricognizione dei servizi pubblici locali a rilevanza economica, essa ex articolo 30 del decreto legislativo 201 del 2022 assessore Marino a lei la parola tutti intanto è la delibera di questa sera rappresenta un appuntamento annuale del Consiglio comunale in materia, appunto, di ricognizione periodica delle partecipazioni in società pubbliche. Si tratta di un provvedimento quindi non nuovo per il Consiglio comunale che si occupa della revisione delle società a partecipazione pubblica. Già dal 2015 dal 2023 l'adempimento si è arricchito di un ulteriore allegato il sub di al fine di adempiere a quanto disposto dall'articolo 30 del decreto legislativo 201 del 2022.
Le ricognizioni sono ordinarie, sono una sorta di monitoraggio delle società partecipate pubbliche per valutare se permangono i requisiti previsti dalla normativa per il loro mantenimento o se invece è il caso di attivare un piano di razionalizzazione.
L'esito della ricognizione va comunicato al MEF, anche se è negativo, quindi se non ci sono dei cambiamenti da apportare, inserendo tutti i dati sul portale apposito, entrambi gli adempimenti devono essere adottati entro il 31 dicembre di ogni anno ed è comprensivo di una relazione tecnica che fotografa la situazione al 31 12 2024 che è un allegato A che avete potuto.
Studiare, accompagnato poi da delle schede di rilevazione, l'allegato B, dalle quali emerge se siano soddisfatti o meno i requisiti per il mantenimento della partecipazione ed altre schede relative al piano di attuazione del piano di razionalizzazione l'allegato C, qualora, appunto, si rendessero necessarie delle misure di razionalizzazione. Il comune quindi ha compilato le schede previsto dal portale del MEF mediante l'apposita piattaforma web. Anche nel caso non si ravvisi alcuna necessità di provvedere a una razionalizzazione di uno o più partecipate.
Schede nelle quali sono stati raccolti tutti i principali dati relativi alle nostre società partecipate, così da poter verificare se le condizioni previste dal Testo Unico, che ho citato, fossero o meno rispettate.
Il secondo adempimento va invece pubblicato nell'apposita sezione di Amministrazione trasparente. È sempre un esercito del Comune per quest'ultimo è inoltre prevista la comunicazione all'Autorità nazionale anticorruzione solo se nel perimetro di indagine ci sono delle società cosiddette in house, una fattispecie che non ricorre per il nostro Comune. Con riferimento al solito al consueto adempimento, relativo appunto alla ricognizione ordinaria delle società partecipate, non ci sono modifiche da rilevare rispetto alla situazione che abbiamo deliberato nel Consiglio comunale del dicembre scorso. Le società partecipate dal nostro Comune rimangono sette società ad alto vicentino Ambiente che si trasformerà in via ambiente. È una società per la gestione dei rifiuti, con una partecipazione nostra del 12,32% e si ricorda appunto che nel corso del 2025 la società si è fusa per incorporazione di Storari Spa.
Con una contestuale trasformazione in società per azioni, denominata appunto, come ho detto prima, vicentino ambiente che sarà attiva dal 1 gennaio 2026, altra società a cui partecipiamo società Viacqua Spa per il servizio idrico integrato abbiamo una partecipazione del 3 e 90% collegata a questa società Viveracqua Scarl, che è una società in diretta di Viacqua che serve, è stata costituita per la gestione centralizzata di acquisti, gare, realizzazione di progetti e opere ed è una struttura così più snella per eseguire i lavori e noi abbiamo una partecipazione dello 0 47%, poi società poi su biotecnologia S.r.l. Una società strumentale per la produzione di servizi legati all'information communication technology, con una partecipazione nostra del 12 72% Cis, il centro interno, interscambio, Merci e servizio, i servizi e noi abbiamo una partecipazione dello 0 25. Si tratta di una società fallita, ma la cui fase di liquidazione non è ancora conclusa. Per cui va riportata nella documentazione.
Sesta società, qui facciamo parte società impianti Astico S.r.l.
Che nel 2023 ha incorporato la società Impianti Agno S.r.l. È nata come società patrimoniale per le reti sovracomunali del sistema idrico integrato e gestisce gli impianti di depurazione. Ma l'attività importante ora è anche la produzione di energia da fonti rinnovabili. La nostra partecipazione in questa società e del 17,12%, l'ultima società Aeroporto tiene S.r.l. Data in concessione per la gestione del sedime aeroportuale dei relativi servizi interamente detenuto dal Comune ritiene con una partecipazione del 100% nell'ultimo triennio 22 24 ha superato la soglia di 1 milione di euro di ricavi, quindi.
Questo per quest'anno, insomma, non ha alcuna criticità rispetto alle precedenti rilevazioni sulle partecipate, come è stato esposto già in prima Commissione il 10 dicembre scorso. Tutte le nostre società partecipate, ad eccezione del CIS, che appunto è in liquidazione per fallimento, soddisfano le condizioni prescritte dalla legge, in quanto rientrano tra le attività previste dall'articolo 4 del decreto legislativo 175 del 2016, cioè rivestono un interesse generale, come ad esempio la gestione di reti e impianti, l'autoproduzione di beni o servizi strumentali al all'ente al Comune oppure l'altra possibilità che c'è quella della produzione di energia da fonte rinnovabile,
Al 31 12 2024, quindi, la data in cui noi facciamo la rilevazione non c'è alcuna variazione rispetto alla precedente ricognizione, si tratta quindi di mantenere tutte le società senza bisogno di un piano di razionalizzazione.
Non rappresenta più nemmeno una novità alla ricognizione dei servizi pubblici locali a rilevanza economica richiesta da un altro normativa, il decreto legislativo 201 del 2022, che è un adempimento a cui sono chiamati i comuni con una popolazione superiore a 5.000 abitanti ed è quello che ha rappresentato dall'allegato D alla presente delibera.
Quindi, in sintesi, si è proceduto ad individuare i servizi dividendoli tra i servizi a rete e i servizi in una rete, con riferimento ai servizi a rete, precisamente il servizio idrico integrato e il servizio integrato dei rifiuti, il Comune non ha proceduto ad alcuna ricognizione perché sono servizi regolati dalle rispettive autorità d'ambito.
Invece, per quanto riguarda i servizi, non una rete, si è proceduto alla ricognizione definendo il perimetro di indagine, alla luce delle indicazioni intervenuta con particolare riferimento.
Alla delibera della Corte dei conti del Veneto del 2 2 mi numero 219 del 2023 e del parere dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato del 2024.
Che argomentano ampiamente sull'assenza fallimento del mercato di settore, strettamente correlato al carattere di necessità rispetto alle finalità di soddisfazione dei bisogni della collettività di riferimento, quale elemento determinate per qualificare la rilevanza economica di un servizio pubblico locale. Ecco, non è sempre semplice stabilire qual è il perimetro, non c'è una lista di servizi che vengono forniti dalla normativa, ma ogni ente deve fare una rilevazione. Stando dentro ad alcuni parametri, i servizi che rientrano nel perimetro devono essere erogati a fronte del pagamento di un corrispettivo economico, quindi i servizi che rientrano in questo perimetro. Alla luce dei parametri che ho appena.
Ricordato sono stati 3 per la nostra realtà la ristorazione scolastica,
Il SEL SAD, il servizio di assistenza domiciliare e poi.
Il il servizio dell'asilo nido comunale, allora la ristorazione scolastica si tratta appunto perché perché è un servizio erogato in un regime di privativa di mercato, trattandosi di un obbligo di legge in capo al Comune,
L'organizzazione di questo servizio viene infatti ai sensi della legge 63 del 2017. L'utente finale di fatto non può rivolgersi al mercato come vuole per poter usufruire del pasto in orario scolastico.
Il servizio è erogato mediante concessione dall'operatore del mercato Serenissima Ristorazione Spa per cinque anni scolastici a partire da settembre 2024.
Il valore di aggiudicazione della gara è di 2 milioni 506 265 euro al netto di IVA, il costo unitario del pasto e di 5,62 euro e grazie all'intervento, quindi, è una scelta politica del Comune per l'anno scolastico 24 25 il costo a carico dell'utente per pasto è stato di 5 euro e 12 per il primo figlio è di 4 euro e 62 per i figli, ulteriori al primo con un tasso di copertura del costo del servizio da parte degli utenti dell'85,13 regime che è stato confermato anche per il presente anno scolastico. Le verifiche del direttore dell'esecuzione del contratto non hanno rilevato difformità rispetto agli obblighi contrattuali e l'ANA dall'analisi dei feedback emerge un livello generale di soddisfazione elevato, con particolare apprezzamento per la qualità dei pasti. L'altro servizio è appunto il SAD, l'assistenza domiciliare. Anche questo è un servizio rientrante nella. Funzione fondamentale di progettazione e gestione del sistema locale, dei servizi sociali e di erogazione delle relative prestazioni ai cittadini che potrebbero non accedere a questo servizio senza un intervento pubblico mediante appunto la modulazione delle tariffe di accesso,
Il servizio è erogato tramite un appalto che è stato fatto vinto dal raggruppamento temporaneo di imprese, formato dalla mandataria assistenza 2000, società cooperativa sociale a responsabilità limitata, ente del terzo settore e l'impresa mandante Mammeri, società cooperativa, sociale, Onlus per tre anni, rinnovabile per altri 3 a partire dal 1 ottobre 2022 il valore di aggiudicazione per il triennio è pari ad 1 milione 553.179,40 sempre al netto di IVA, la tariffa oraria del servizio varia e modulata in 18 diversi fasce importi in base proprio all'ISEE di chi usufruisce del servizio, con un costo minimo pari alla gratuità per un ISEE, fino allo ad 8.000 euro ad un costo massimo di 18 euro all'ora per un'utenza con ISEE superiore ai 24.000 euro, il tasso di copertura del costo per l'anno 24 è stato del 64%, nel 23 era del 66. L'efficacia del crollo del servizio si conferma al 75%, come per il 23 è dato derivante dalla sempre maggiore richiesta di tale servizio. Nel 2025 l'ATS ha attivato progetti con fondi PNRR e in particolare la convenzione con le RSA del territorio per il potenziamento del servizio di cui stiamo parlando con l'IPAB, la casa di Schio, Muzzana, abilità di Malo, Villa Miari, di Santorso, la casa di riposo Rossi di Arsiero e l'istituzione, come dire Sartori, Centro Servizi, casa nostra di Valdastico. Per quanto riguarda gli obblighi contrattuali, le verifiche finora eseguite non hanno rilevato difformità, mentre si riscontra un ampio gradimento del servizio proprio alla luce degli esiti del questionario somministrato a febbraio. 2025, con riferimento all'anno 2024 ed è in programma la ripetizione dell'indagine. Proprio nei primi mesi del 2026.
L'ultimo servizio oggetto di verifica e il servizio di nido comunale arcobaleno, si tratta di un servizio rientrante nella funzione fondamentale di progettazione e gestione del sistema locale, dei servizi sociali e di erogazione delle relative prestazioni ai cittadini, anche questi appunto che potrebbero non potervi accedere senza un intervento pubblico il servizio è erogato mediante appalto all'operatore del mercato servizi sociali Lagos la goccia di Tezze sul Brenta.
A partire da settembre 2025, il valore di aggiudicazione per il triennio è pari a 1 milione 314 159, sempre al netto di IVA,
Anche qui la retta è modulata, una retta mensile su due è modulato su tre importi, distinta fra part-time e full-time, un costo minimo della retta di 260 euro per un ISEE fino a 10.000 euro e un costo massimo di 500 euro per un ISEE che va oltre i 30.000.
Per le famiglie che non presentano l'ISEE o non sono residenti attiene come per il precedente anno scolastico, hanno educativo il tasso di copertura del costo per l'anno di rilevazione, quindi il 24 è del 41%, che sale però al 51, se calcoliamo anche grazie ai fondi pubblici del Ministero e della Regione Veneto che fondi previsti dalla legge regionale 32 del 90,
Come viene giudicato servizio, allora l'efficacia in termini di saturazione della capacità ricettiva è del 97,3%, per il 2024 non raggiunge il 100%, perché per ragioni che sono legate alla specifici specificità del servizio e agli standard qualitativi fissati cioè alla riapertura ad esempio di settembre gli inserimenti dei nuovi utenti non sono sempre contestuali c'è una,
Un si scalano insomma gli ingressi. Quindi questo scaglionare proprio per meglio accompagnare l'ambientamento del bambino porta a questa saturazione che, quasi totale all'inizio, insomma, però, non raggiunge il 100%, poi ci sono subentri in corso d'anno proposti scorrendo la lista d'attesa per la fascia d'età corrispondente, riconoscendo alla famiglia candidato un tempo congruo anche per l'accettazione in termini di risposta al fabbisogno. Dal monitoraggio degli ultimi anni emerge che la quota degli iscritti residente che inizialmente era collocata in lista d'attesa riceve quasi sempre una proposta di subentro nel corso dei mesi successivi. Lo scorrimento delle liste d'attesa è assicurato durante tutto l'anno, con eccezione del mese che precede la formazione della nuova graduatoria.
Le indagini qui di customer satisfaction, condotte annualmente e i, cui esiti sono consultabili nell'apposita pagina dello sportello famiglia a disposizione del sito web comunale, rilevano costantemente un ampio gradimento del servizio, che è valutato in ogni suo aspetto ecco io se non ci sono particolari esigenze darei per letta anche la delibera e tutta la documentazione tutte le schede allegate.
Ricordo solamente che la delibera stessa e corre è stata corredata da un parere del Collegio dei revisori dei conti che affermano la non necessità di dare il parere sull'argomento e poi quello di irregolarità tecnica della dottoressa Paola Marchiorri, il dato in data 3 dicembre e un ulteriore parere tecnico aggiuntivo del Segretario comunale, dottor Luigi al fidi del 4 dicembre.
Ho cercato di sintetizzare.
Assessore.
Apriamo un dibattito.
Comunico sì, rubo poco tempo, volevo soltanto fare due riflessioni sulle partecipate e accogliendo anche quello che è un.
Come si è espresso anche il sindaco in una nostra risposta su Pasubio, tecnologie, penso faccia parte, parliamo delle partecipate, quindi.
La situazione che si è creata e su questa società allora,
Dunque noi abbiamo presentato un'interrogazione per chiedere chiarimenti sulle scelte dell'Amministrazione di non partecipare all'assemblea straordinaria del 17 ottobre e dove l'Assemblea ha deliberato l'aumento del capitale e le modifiche statutarie, e il Sindaco dopo c'è stata una risposta molto articolata nella nostra interrogazione e che conferma le criticità che avevamo e avevo già anche evidenziato nella nell'interrogazione stessa.
Cioè è stato ammesso che la decisione di non partecipare è stata presa perché le società non aveva fornito degli elementi sufficienti per un voto consapevole. Allora io volevo esprimere il mio disappunto anche la mia contrarietà, insomma, nel fatto di non partecipare e perché, secondo me, questa mancanza di informazione, proprio questa mancanza di informazione avrebbe dovuto spingervi a partecipare al voto contro e non ad assentarvi dalla del presenziare e l'Assemblea de de de dei soci, cioè, secondo me, la scelta di non partecipare e ha significato nei fatti rinunciare a un ruolo attivo di del Comune e lasciare che l'operazione fosse approvata anche senza l'opposizione vostra.
Ecco, mi dà l'idea che sia stata una posizione, il che sembra una posizione debole del Comune di Thiene e che ha indebolito ulteriormente, secondo me, anche il ruolo di uno dei soci fondatori.
Con ingresso appunto dei 29 soci non è tanto il valore economico del partecipazione, ma il vero problema era il Comitato del controllo analogo, che è stato deliberato con le modifiche statutarie, dove e ogni socio ha un voto indipendentemente dalla quota, e questo significa che tiene con oltre i 27.000 euro investiti in ruolo storico ha lo stesso peso decisionale di Kiev stato appena una quota di 1.000 euro.
Quindi, secondo me, questo era un modello che penalizza i soci fondatori e bisognava far sentire la propria voce e anche è stato scritto di un'assenza di piani industriali, e questo è.
Condivido e anche quello che è stato scritto e.
Perché, appunto la vostra reticenza era legato al fatto anche che non ci fosse un piano industriale e che giustificasse anche l'aumento del capitale. Quindi è, secondo me, le osservazioni che e l'ha presa di posizione e le motivazioni insomma e per un voto contrario erano corrette, però, dal mio punto di vista, e bisognava prendere una posizione forte e che non era con l'assenza invece che è stata fatta. Per quanto riguarda l'aeroporto, invece, volevo soltanto capire una cosa allo tutti consideriamo l'aeroporto che è un fiore all'occhiello, eh beh, però a me sembra leggendo anche, rifacendomi anche un attimo, il bilancio, che da anni e ci sia un attendismo che non ha giustificazioni, perché se io leggo a pagina 26, quando si parla della nota integrativa, qua dicono tre righe in particolare, ad oggi si conferma la.
E si conferma satura. La disponibilità di posti all'interno delle aviorimesse esistenti, così da precludere ogni attività volta a incrementare l'accesso ai servizi aeroportuali da parte di un'utenza fidelizzate che, da un lato, anch'~hesitation concorre in modo stabile il fatturato delle società e dall'altro contribuisca ad incrementare i benefici dell'immagine ed economici sul territorio, allora a me sembra che ci sia un blocco un attimino sul,
Sullo sviluppo di questo aeroporto, ma volevo chiedere anche una conferma, eventualmente anche il Sindaco sin dal 2022. Io ho sempre letto queste questi commenti nella nota integrativa e e sembra che tutto venga posticipato perché legato a un rinnovo anche di una convenzione e ora vorrei sapere sto convenzione e secondo me non so come mai i blocchi gli investimenti, perché dal 22 al 29 sono sette anni in sette anni, cioè gran parte dei beni vengono ammortizzati. Quindi non riesco a capire questa reticenza di proseguire negli investimenti e nei progetti di sviluppo. E se davvero l'aeroporto è una risorsa strategica e bisognerebbe garantirne, secondo me lo sviluppo. E mi sembra un po' una contraddizione e quando lo si celebra a parole, ma dopo lo si abbandona un po' nei fatti e per quanto riguarda beh va beh, io spero che il l'evento delle Frecce tricolori, che sicuramente ha veicolato in nome della città e e sicuramente ha portato in auge.
Tiene e anche tutto il diciamo il l'hinterland, il contorno anche a livello commerciale si commerciale, magari come valore d'immagine anche industriale, però e spero soltanto che il risultato economico di questo evento e sia contro.
Cioè sia stato controllato, nel senso che non vorrei mai che magari il prossimo anno, il requisito del dell'utile che uno di quelli a cui ci appoggiamo per mantenere la la partecipazione magari venisse a mancare. E l'ultima osservazione invece volevo capire un attimo e in questi giorni abbiamo letto nel giornale delle dichiarazioni su AVA sui riguardo alle operazioni di fusione e mi sembra ci sia qualche difficoltà nel portarla a termine, nel senso che schifo e torri sono un attimino reticenti,
E quindi potrebbero esercitare il diritto di recesso. Non so magari suicidate dei degli aggiornamenti su cosa potrebbe succedere nel momento in cui magari schivo e Torri e decidessero di recedere,
Grazie Consigliere.
Sindaco.
Pongo io allora, per quanto riguarda, possono più magari può avere qualcosa.
Consigliere Cecchelin, però mi sembra che non non si poteva votare contro dal punto di vista tecnico, non avendo una delibera del Consiglio comunale, cioè se andava senza un mandato, sostanzialmente, ma magari poi chiedo anche tra questi tecnicismi ai tecnici scusate qui pro quo per quanto riguarda il l'aeroporto si è vero consigliera, cioè adesso siamo in fase di rinnovo della concessione che mi pare, scadono al 2029, quindi impossibile dal 2025 2029, e fare degli investimenti che sulla carta, diciamo, erano già anche in fra virgolette in pista chiaro che è un aeroporto che fa VDS quindi il volo da diporto e sportivo e devo dire anche che ai primi tre mesi del 2025 non sono stati.
Abbuoni dal punto di vista meteorologico, perché ha piovuto tantissimo, quindi la gente è anche volato poco, ma la gente comincia anche a volare, poco probabilmente anche per problemi di tipo economico, quindi ci stiamo attenendo fra virgolette stretti, tutt'stretta e tutte le associazioni che ci sono all'interno ma anche i privati che ci sono all'interno.
E qui lo dico per avere un piano industriale che abbia un suo peso, bisognerebbe che ci fosse una struttura diversa anche dal punto di vista della pista, in maniera da dare un input anche all'intera, all'intera economia dell'Alto Vicentino l'intera economia del del territorio. Quindi è una scelta che bisognerà prima o dopo, mettere sul piatto. Insomma, viva Dio anche perché qui questa qui, senza ovviamente è una pista da un chilometro e 2, quindi non è una pista lunghissima, però insomma, noi riceviamo periodicamente richieste di atterraggi o di decolli ITA ha industriali che provengono da ogni dove d'Europa, quindi, il charter Rino qui non ce la fa a adatta rare o a decollare.
C'è un aereo che ha un 8 posti.
Però anche quello mi dicono sì, ce la facciamo, ma essenzialmente molte volte, se la pista è bagnata, non ci conviene partire ad ottiene, lo portiamo direttamente da Venezia, quindi.
Bisognerà sicuramente prendere una decisione in tal senso, altrimenti rimarrà una un fra virgolette, un aereo portino che fa solamente VDS, ma che non produrrà fatturato, non poteva e non produrrà utile. Insomma, la diciamo perché sennò è inutile anche nascondersi dietro a un dito no, quindi questa sicuramente è una posizione che bisogna prendere in considerazione. I costi, sì, ci sono però, insomma, se c'è la volontà di poterlo fare c'è un business plan interessante, un piano industriale che regge. Bisognerà prendere una decisione anche in tal senso.
Grazie Consigliere Buccheri, sì, volevo confermare quanto già detto dal Sindaco per quanto riguarda il Pasubio tecnologia, nonostante le richieste da parte degli uffici di avere una documentazione per poter approfondire il tema dello Statuto dell'ingresso dei nuovi soci, non vi è arrivata in tempo per essere portato in Consiglio comunale e di conseguenza e non si poteva presenziare un'assemblea e dare un voto.
Su pur senza avere un parere del Consiglio, cosa che qualche altro Comune ha fatto.
Anche la Provincia di Vicenza, tra l'altro tra quelli che adesso c'è un'interrogazione in merito e voglio solo anticipare tanto per la cosa abbastanza test per la trasparenza domani c'è un'assemblea Pippo, subito tecnologica.
In cui è richiesto il gradimento dell'ingresso di ulteriori nuovi soci. Ecco io, anche in questo caso abbiamo solo la comunicazione gradimento d'ingresso, noi soci con i nomi dei due Comuni, ma senza una documentazione,
Sostanziali su cosa vuol dire di conseguenza, io domani parteciperò però.
No no, non so ancora, come devo consultarmi con e con l'ufficio legale, se posso astenermi in quanto non ho un mandato neanche per questo dal punto di vista.
Del Consiglio comunale,
Consigliere alcuni con, ma scusate un attimo, ma è perdere il mandato del Consiglio, bisogna presentarlo in Consiglio, quindi beh.
B Mellor negli altri cose fanno eh eh ho capito, però è ad esempio il gradimento che è stato votato, votato e deliberato e secondo me è una mancanza di rispetto nei confronti de anche dei soci fondatori, cioè io non so come ragionino queste e questi soci in assemblea però la mancanza di partecipazione sicuramente rende debole.
Per le la la la posizione del Comune di tiene, quindi se i tempi tecnici non ci sono e non capisco come fanno gli altri, invece a esprimere il gradimento.
E sui soci, quindi cioè una cosa un po' strana questa qua, secondo me dovreste battere un po' i pugni sul per le tempistiche se non sono corrette, osservate insomma.
Assessore.
Sì, e l'altro a richiesta era discorso AVA cosa succede intanto, vediamo come va a finire, perché.
E il Comune di Schio, anche a Consiglio, mi pare domani scusa stasera, ecco, alle 18 era ecco, eh.
Allora, beh, sicuramente la situazione non è assolutamente piacevole, nel senso che.
Ripeto.
In Assemblea e il.
Il Comune di Schio, ad esempio, non ha mai motivato, non c'è stato nessun intervento pubblicò né da parte del Sindaco né da parte dell'Assessore che era presente e anche a domanda diretta del Presidente.
Di se avessero appunto due volessero depositare qualche documento a motivazione del loro voto contrario alla fusione del Comune di Schio, non ha.
Consegnato nulla diversa, invece, la posizione di Torrebelvicino, che non ha motivato, diciamo.
La.
Più di tanto in Assemblea, ma ha depositato la delibera del Consiglio comunale, allora cosa succede intanto?
Va anche ricordato che il Comune di Schio, ad esempio, aveva dato dei pareri favorevoli al discorso della alla fusione delle due società, quindi ci sono anche delle incongruenze al dato attuale.
È il.
I due Comuni diciamo che lo diciamo chiaramente, insomma, è una scelta politica non supportata da da elementi da evidenze tecniche, tanto è vero che mi risulta che solo in questi giorni, credo la data del 15 dicembre e il Comune di Schio si sia attivato per dare un incarico legale.
Cosa succede la società a questo punto.
Proprio perché la posizione dei due Comuni è anche contraddittoria rispetto a quello che è stato approvato in precedenza come piano diffusione e rispetto anche a quello che loro dicono, cioè della necessità della loro scelta,
Per esercitare un vero controllo, ma se tu non partecipi alla società, che controllo analogo puoi fare, non lo puoi fare, quindi c'è una contraddizione in termini e per cui la la società ha deciso di impugnare le al TAR le delibere dei Consigli comunali quindi vediamo.
Nella peggiore delle ipotesi.
Ovviamente potrebbe essere che Torrebelvicino Schio escono dalla società, quindi verranno ridistribuite le quote e questo comporta un esborso attualmente insomma calcolato ma molto spannometrico di sui 20 milioni, quindi vuol dire ritardare il nostro piano finanziario, perché, comunque,
Se uno esce dalla società, le quote insomma vanno poi redistribuite,
È una su è una situazione molto in divenire, non abbiamo ancora tutti i dati per poter.
Per poter assumere a ad oggi nessuna decisione, va però evidenziato che tutti i Comuni di AVA, tranne quindi i trentun soci, la.
L'Unione Montana tranne appunto, Torrebelvicino e Schio, e tutti i Comuni di Solaris all'unanimità hanno approvato questa questo piano industriale, questa fusione, proprio nell'ottica di mantenere la gestione del RUE del rifiuto sotto il controllo pubblico, perché questo ci dà maggiore garanzia, cioè da una parte, ecco perché noi abbiamo detto impugniamo perché da una parte si dice che la scelta.
Viene fatta per tutelare il cittadino per tutelare il Comune, ma dall'altra parte ci sembra contraddittoria la posizione, proprio perché se tu vai fuori non tuteli niente, non puoi controllare niente.
Cosa succederà. Abbiamo un po' approfondito interverrà se vanno avanti così, perché mi risulta che anche all'interno della maggioranza di Schio ci sia maretta. Quindi non non lo so se tutta la Giunta stasera abbia partecipato per dire perché le voci erano. Anche queste.
Se continueranno andare avanti su su questa linea, su questa strada.
Il comune di Torri e di Schio molto probabilmente avrà il servizio, quindi, se decidono di andar fuori, non possono più pretendere che affaccia ama via ambiente.
Faccia tutto quello che faceva prima.
Saranno o perché poi subentra. Il vaccino Icons vaccinano al Consorzio di bacino, consiglio di bacino che darà una per questioni tecniche, obbligherà la società, quindi vi Ambiente ha.
Coprire il servizio solo essenziale, quindi solo la raccolta di rifiuti dei due Comuni, quindi è una questione tecnica, ma verranno tralasciati tutta una serie di altri servizi, vale a dire spazzatura, strada, raccolta ingombranti, gestione del nuovo centro ecocentro che hanno inaugurato non sarà certo AV/AC lo gestisce, sarà un problema del Comune, quindi avranno tutta una serie di problematiche che dovranno gestire da soli. Ecco,
La situazione è molto in divenire e speriamo, appunto che magari ci sia anche un ripensamento da questo punto di vista, perché ci sembra che le scelte non siano state veramente ponderate da un'analisi dettagliata, concreta delle conseguenze delle loro scelte, ecco che sia più una mera,
Atto politico per una linea che possono portare avanti, per carità, però ad ognuno la propria scelta, ecco soltanto che, secondo me, una scelta dovrebbe essere ponderata anche nelle conseguenze.
Assessore, non ho altri iscritti.
Adesso, se il Consigliere secondo me.
Volevo riallacciarmi al tema di Pasubio tecnologia perché ben ricordo, caro l'unica, l'unico consigliere di minoranza presenti a quella famosa Commissione tenuta dal consigliere Gentilin, quindi volevo ripercorrere un po' i nostri dubbi sulla liceità di quello che è stato portato poi a termine con la scelta di non essere presenti in Assemblea.
In data 15 ottobre è stata svolta la prima Commissione. Trattante l'argomento relativo alla Pasubio, tecnologie nello specifico modifiche dello Statuto e aumento di capitale con l'ingresso di nuovi soci, che sono state indicate sommariamente illustrate. Anche le criticità che la presente Amministrazione, per voce del consigliere delegato Carlo Cecchelin, aveva rilevato, asserendo poi che la Giunta aveva deciso di non partecipare all'assemblea straordinaria indetta da Pasubio tecnologia perché non aveva acquisito tutte le informazioni necessarie a formulare un atto di indirizzo preciso alla richiesta di indicarci quando era stata calendarizzata dall'assemblea straordinaria di Pasubio tecnologia, però ci è stato risposto solo in quel frangente che la data era stata fissata il giorno successivo, il 17 ottobre 2025, dalla Commissione comunale.
Nella stessa seduta si è votato unanimemente per l'invio, perlomeno delle criticità che la stessa Amministrazione aveva rilevato come atto scritto a conclusione della discussione intrattenuta, ma la tematica ricordiamo, era già stata rinviata la materia Pasubio tecnologia era stata cancellata dalla Commissione, consiliare datata 17 settembre ed era stato ritirato ritirato anche il punto in Consiglio Comunale prima della sua trattazione, pertanto il percorso amministrativo tortuoso ci ha obbligati ad interrogarci anche sulle modalità e le tempistiche, cercando di approfondire e poi con gli interlocutori finali.
Ci chiediamo come mai sia stato possibile bypassare un procedimento tecnico amministrativo che democraticamente, invece, doveva passare per per il Consiglio comunale.
E quindi abbiamo scritto a Pasubio tecnologia per capirà.
Pasubio tecnologie, ti dice che lo sapevate da parecchio tempo che c'era questa Assemblea che ed era stata risollecitato a un paio di volte.
E poi ci mostra perché ricordo che la prima Commissione consiliare era stata seguitemi con le date è fissata per il 17 dicembre 2025 settembre, scusatemi 2025 alle ore 18:30 Pasubio CENELEC, tecnologia mi scrive e mi dà copia di quello che voi avete chiesto il 16 nove 2025 PEC alle ore 12:18 loro il giorno prima, quindi è questa la preparazione, giacché link che abbiamo fatto sulla questione e Pasubio tecnologia con firma di Mario.
Scortegagna risponde immediatamente perché sapeva che c'era questa Commissione consiliare datata 17 settembre e da una serie di informazioni che voi protocollare che che è stata protocollata poi lo stesso 17 settembre 2025 dal 17 settembre, 2025, la nebbia più assoluta di antidemocraticità nel trattare una materia, perché poi voi le ha fatte slittare non interloquite più con Pasubio tecnologia e ci fissate Commissione consiliare due giorni prima di andare in assemblea pubblica e questa è la trasparenza Cecchelin che ha saputo dimostrare nei confronti della materia non poteva scrivere più volte alla Pasubio tecnologia perché voi asserite in Commissione,
Adesso glielo dico, gli uffici comunali si sono attivati presso la società, non è vero, avete scritto una volta per ottenere le informazioni necessarie ad avviare un'istruttoria, dov'è l'istruttoria volta a fornire agli amministratori elementi utili ad esprimere un voto consapevole informato, infatti non siete andati a votare, ancorché inidonea o da solo ad incidere sull'esito della deliberazione societaria. Ha avuto riguardo all'argomento in questione la carente e a tratti elusiva, ma allora, se era carente ed elusiva, perché lei non ha scritto in più, non ha chiesto informazioni.
Risposta ricevuta dalla società, reso impossibile concludere in modo significativo l'istruttoria, che è una mail preordinata all'utile iscrizione dell'argomento all'ordine del giorno del Consiglio comunale. Cosa vuole che le dica? È suggestiva la fissazione della data di Commissione consiliare che si è svolta il 16 ottobre 2022 mila 25, esattamente 24 ore prima dell'assemblea straordinaria di Pasubio tecnologia 17 10 2025. Peccato che l'invito all'Assemblea della partecipata fosse stato ricevuto protocollato dal Comune di tiene in data 8 9 2025. Ancora una volta è chiaro che la trattazione consiliare poteva aver luogo nel tempo intercorrente. Fra le 2 date menzionate Cecchelin, le bugie hanno le gambe corte.
Non mi sembra di aver detto.
Qualcuno bugia posso solo.
Dire che proprio per trasparenza abbiamo convocato quella Commissione proprio per informare i Consiglieri sullo stato dell'arte addirittura della procedura.
Io non ho mai avuto agli atti un piano industriale da parte di Pasubio tecnologica in merito all'ingresso dei nuovi soci, in particolare di Verona, e su questo abbiamo cercato di ottenere questo queste informazioni, non ci sarà stato un dopo la mail ufficiali, ci sono state altre telefonate ma di questo non abbiamo sei adesso agli atti un piano industriale che supporti l'ingresso del Comune di Verona e mi fa piacere perché io non ce l'ho non so chiedo agli uffici del Comune se per caso sia arrivato e di cui non si è a conoscenza.
Secondo me.
Io non faccio rileggere le PEC, ma qua non c'è nessuna richiesta di piano industriale e se malauguratamente, la prima pecca a cui Pasubio tecnologia risposto il giorno successivo, perché sapeva che il 17 settembre era convocata la Commissione consiliare proprio per dare atto tutto il procedimento democratico, amministrativo o no di raccogliere il voto del Consiglio e poi portarlo in Assemblea perché lei non ha chiesto qualcosa in più, ha parlato al telefono dove ci sono gli atti, dove lei chiede il piano industriale Meli, tiri fuori, perché li voglio vedere qua, non c'è prova di quello che sta dicendo, quindi, ripeto, mi tiri fuori le PEC, altrimenti devo continuare a dirle che le bugie hanno le gambe corte o il naso lungo decida lei quale vuole mettere.
Perfetto.
Sindaco boh, dico sempre che la sua, il suo ruolo ispettivo o non è politico, se lo deve ricordare ogni tanto, se lo deve lamentare la documentazione era talmente insoddisfacente che questa è stata la strada che abbiamo percorso, lei ha fatto un'interrogazione, noi li abbiamo risposto.
No no.
Altri interventi andiamo in votazione del punto.
Che il punto 9 all'ordine del giorno, Revisione ordinaria delle partecipazioni possedute dall'ente e ricognizione dei servizi pubblici locali a rilevanza economica, chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene?
6 astenuti, anche qui chiedo al Consiglio il voto di immediata eseguibilità.
Chi è favorevole.
Chi si astiene?
6.
Per il verbale Scanavino orientale veneti.
Cuni così Chiariello.
Procediamo col punto 10.
Articolo 18, comma 7 della legge regionale 23 aprile 2004 numero 11, articolo 61 delle Norme tecniche, operative del Piano degli interventi e sulle determinazioni. La parola all'assessore, Sartore sì, buonasera a tutti nuovamente allora questa è, debbo precisare una delibera di contenuto molto molto tecnico e comunque una delibera di mera ricognizione, una ricognizione che riguarda la decadenza delle aree di trasformazione, di espansione del Piano degli interventi che sono sottoposte a pois, così come è previsto dalla legge regionale, riguarda ancora la decadenza delle aree sottoposte a vincoli preordinati all'esproprio del PII previsti sempre dalla legge regionale, distinguendo in questo contesto le tipologie a zone territoriali omogenee, F e b se i varie riguarda infine le dotazioni relative ai parcheggi per alloggio previsti dagli articolo 61 delle Norme tecniche operative del Piano degli interventi.
Io non so se ritenete che possa essere sufficiente quello che ci siamo detti in Commissione, ricordo essere stato un argomento piuttosto tedioso oppure se ritenete che torniamo ad approfondire, ditemi voi.
Mi sembra di capire che l'Assessore chiede se diamo per letto.
Sì, tenutosi libera lo chiedo al Consiglio,
Mi sembra di ricevere Mussi, quindi do per letto il testo della delibera e chiedo se ci sono interventi sul punto.
Non ho interventi, quindi passo direttamente alla votazione del punto 10 all'ordine del giorno.
Che appunto l'articolo 18, comma 7, legge regionale 23 aprile, 2004 norme tecniche operative del Piano degli interventi e determinazioni chi è favorevole?
10 è assente Fortunato schermato.
Chi è contrario, chi si astiene?
5 astenuti per il verbale.
Scanavini Benetti, Cunico Bosi Chiariello.
Immediata eseguibilità del punto favorevoli.
10 astenuti.
5 come prima.
Rientra adesso moneta.
Non ha partecipato okay punto 11.
Siamo all'approvazione del nuovo statuto del gruppo comunale volontari di Protezione civile, ritiene, Assessore Zavagnin, a lei la parola.
Allora, nell'approvazione del nuovo statuto del gruppo comunale di volontariato di Protezione civile, ritiene, in attuazione della direttiva del 22 dicembre 2022, il Presidente del Consiglio dei ministri in sostituzione dello statuto approvato dal Consiglio comunale con delibera 462 e 12 3 2002 in attuazione della direttiva in oggetto. Si deve provvedere all'approvazione di un nuovo statuto del gruppo comunale di Protezione civile e contenente gli elementi fondamentali per la costituzione di gruppi comunali di volontariato, di protezione civile, con la finalità di migliorare l'efficienza e l'efficacia del sistema di Protezione civile a livello locale nel rispetto delle peculiarità territoriali e di fornire una risposta appropriata del volontariato alle attività e gli eventi. Protezione civile il nostro tutto è stato redatto dall'Istituto di Protezione civile. Ritiene, in collaborazione col Gruppo volontari di Protezione civile comunale approvato nell'Assemblea tenutasi il giorno 6 ottobre 2025 e sottoposto delle vicino al dottor geologo Scimone Barbieri, a cui è stato dato affidamento di incarico dell'aggiornamento del piano comunale di Protezione civile, il testo, in questo caso anche ringrazio il gruppo volontari, gli esiti dei rappresentanti dei gruppi volontari, costruì civile presenti, che hanno contribuito a questa stesura del testo qui presenti in sala. Il testo è stato posto in discussione nella Commissione del 3 dicembre. Allora facilitare le considerazioni, poi, se ci sono altre altre domande sono qua in merito alle osservazioni fatte in sede di Commissione. La consigliera Cunico chiedeva dei chiarimenti in merito all'articolo 13 dello Statuto per la durata del coordinatore operativo dei volontari per un periodo di tre anni. Articoli 11, comma 5, direttiva del 22 dicembre 2022 prevede un minimo di tre anni e un massimo di cinque anni oppure la durata del mandato amministrativo questa Amministrazione, in accordo con il direttivo del gruppo, è stato scelto tre anni, come era previsto anche nel precedente Statuto capo settimo articolo 21, comma 3. Inoltre, come da suggerimento della consigliera unico, è stato modificato rinnovabile una sola volta può essere riconfermato dall'assemblea dei volontari, quindi non Statuto. Troviamo già questa correzione, già già adottata, inoltrati i chiarimenti richiesti dal consigliere comunico in merito alla revoca del mandato del Consiglio del coordinatore articoli 11, comma 5 della direttiva 22 della Presidenza del Consiglio. I Ministri di assemblee si esprime con la maggioranza del 50 più uno dei volontari effettivi. Eleonora eroga dei coordinatori. Mentre l'articolo 13, comma 2, il coordinatore operativo può essere altresì revocato dal Sindaco con provvedimento motivato, acquis acquisito il parere dell'Assemblea, quindi le 2 differenze, perché il Sindaco ad elevare il provvedimento, come ho attivato, è previsto dall'articolo 13, comma 2, dice quello che è previsto. Le dimissioni del Presidente del coordinatore in un altro articolo comma 11 tesla scusa l'articolo 11, comma 5, sempre del decreto con la maggioranza del 50% dei volontari effettivi. Quindi noi andiamo questa sera ad approvare uno Statuto che era adottato dal 2002. Per quanto riguarda.
I volontari del Co in merito, anche la direttiva del 22, quindi una mia direttiva vedremo a abbastanza recente, quindi noi poi andremo ad è formato da.
Quindi certi cui no snelli e, appunto, in funzione anche della.
Della direttiva, io l'ho letto e riletto l'ho visto un ristoro esistono, se avete qualche domanda, in particolare, vedo di dare risposte, grazie.
Assessore, apro il dibattito.
No, no, sì, Cunico.
Beh, ringrazio l'Assessore Zavagnin se le mie erano state delle osservazioni, perché venisse riportato poi anche a chi doveva scegliere anche come formulare l'articolo, quello del rinnovo del coordinatore, perché lo schema è quello nazionale, prevedeva il rinnovo, mentre inizialmente nella prima bozza era soltanto nomina tre anni e basta, e l'altra cosa era il discorso dell'Assemblea, che è stato invece mantenuto. Quanto previsto dello schema del decreto che l'Assemblea non deve motivare deve avere soltanto la maggioranza, non deve motivare la revoca esatto, mentre mentre il Sindaco deve motivarlo, sottoporlo all'Assemblea, ma questo è previsto anche dal dal decreto, quindi va bene, insomma okay, grazie, signor Sindaco. Sì, solo per dire che questa, con questa deliberazione, il Consiglio Comunale compie un passaggio importante per il rafforzamento del sistema di Protezione civile della nostra della nostra città. Quindi, l'approvazione del nuovo statuto del gruppo comunale consente di aggiornare un atto fondamentale che può risalente al 2002, adeguandolo alle.
Direttive nazionali del Dipartimento di Protezione civile, anche alle esigenze operative attuali. Quindi desidero ringraziare l'Assessore, l'Ufficio di Protezione civile comunale, il gruppo di dei volontari per il grande lavoro condiviso che stanno svolgendo con grande impegno e grande disponibilità. Quindi questo nuovo Statuto valorizza il ruolo del volontariato, ne rafforza l'organizzazione, garantisce maggiore efficacia ed efficienza nell'attività di prevenzione e gestione delle emergenze e tutela della sicurezza della comunità.
Ritiene vi ringrazio anche per quello che è stato fatto, fra l'altro in occasione del grave incendio che ha colpito la ditta Munari e la tempestività con la quale avete operato, quindi grazie.
Grazie, non ho interventi, andiamo in votazione del punto.
Che è appunto l'approvazione dello statuto del gruppo comunale volontari di Protezione civile, ritiene favorevoli.
Unanimità.
Chiedo anche qui l'immediata eseguibilità del punto, chi è favorevole?
Unanimità, grazie.
Punto 12, aggiornamento Piano comunale di Protezione civile del Comune di ottiene sempre Sonzogni.
Sì, questo è un altro punto che di aggiornamento, appunto, del piano comunale di Protezione civile, che è un piano che è molto vulnerabile nel tempo, anche perché persone che vanno che vengano, che vanno in pensione e quant'altro poi lo vediamo siano. Insomma, considerato che con delibera di Giunta regionale 1.003 e 57 del 25 11 2024, sono state approvate le linee guida per la verifica di conformità dei Piani comunali ed comunali di Protezione civile, ci richiama necessità di procedere all'aggiornamento del piano comunale di Protezione civile, preso atto che con decreto del Direttore della Direzione Protezione civile, sicurezza e polizia locale il 1.005 e 11 dell'11 12 2024 è stata approvata la graduatoria relativa al Bando di cui al DGR 909 del 6 agosto 24 e la domanda e la domanda presentata dal codesto Ente è risultato ammissibile e finanziario il Comune tiene è stato assegnato un contributo complessivo di euro 11.000 può certamente un'entrata numero 153 del 2025. L'affidamento dell'incarico professionale, dopo una valutazione dei preventivi pervenuti, è stata affidata al dottor geologo barbiere, Simone, iscritto all'Ordine dei geologi del Veneto numero 607 l'incarico prevede lo svilito svolgimento delle presentazione nel seguente modo l'aggiornamento sarà eseguito in base alle linee guida regionali per la verifica di conformità dei piani comunali e intercomunali di protezione civile.
Questo Joe questo aggiornamento prevede cosa la formazione ai tecnici, funzionari e personale operaio del Comune ritiene è il Gruppo volontari di Protezione civile ritiene informazioni due informazioni ai cittadini? 3 l'aggiornamento delle varie tagli tavole grafiche in relazione le modifiche avvenute in questi anni nel territorio comunale, alienando gli ho anche alienando, allineandolo anche il piano di micronizzazione sismica al piano delle acque a dargli i piani urbani urbanistici approvati dall'Ente 4, l'aggiornamento delle schede relative alle cariche istituzionali vi vedete scheda numero 4 a pagina 4.
5 la compilazione delle schede legati a due a tre, di cui al DGR 1.003 e 57 del 25 novembre 2 24, l'elaborazione e l'aggiornamento dei file Shape che un sistema di catalogare e tavoli.
Da inoltrare alla Regione e ogni altro adempimento richiesto dalle normative vigenti. Praticamente abbiamo aggiornato dei nomi che erano diremmo storici perché ci trovavamo ancora il Sindaco, il nome del Sindaco Presidente, né nel piano che non era attuato. Poi abbiamo abbiamo cambiato anche il Co in nome del Comandante della Polizia locale, e c'è un piano che è in continua evoluzione e il Nord e il nome del nuovo coordinatore e in nome de del referente dell'ufficio comunale di Protezione civile perché il precedente geometra accusare è andato in pensione? È un continuo aggiornamento, quindi noi Goines un incarico che abbiamo dato a.
Il geologo, andiamo a o il trend intervenire sui schede puntuali, come come previsto dal piano. Abbiamo dei intervenire. Siamo intervenuti su questo libro grosso qua in tutte le sue parti con le correzioni dovute. Per quanto riguarda il nostro piano, quindi, avremo anche delle tabellazioni delle zone dove ci sono state cambiate le logistica mi viene in mente adesso logistica è stata cambiata e abbiamo anche una palestra ricettiva nuova, dobbiamo domani abbiamo una stazione delle corriere diversa, cioè è un continuo cambiare di nomi, fatti e cose che era.
Vi dico un attimo, in particolare quello che mi ero incuriosito, scusate un attimo quello che vedo qua.
Scusate un attimo.
Allora gli aggiornamenti del Piano comunale che questa sera andiamo ad approvare è stato fatto una volta in Consiglio comunale nel 2008, una volta nel 2010, una volta nel 2020 e l'ultimo è stato fatto una delibera di Giunta de dell'aggiornamento delle tavole nel 21 per del ragionamento del tipo di caserma dei carabinieri che avevamo e un altro locale quindi siamo dal 2020 che questo Piano abbia ancora ripeto le persone,
È ancora di di di di di che che sono state sostituite nel tempo sono variazione nel tempo e quindi abbiamo un aggiornamento di questo chiamiamolo vademecum che aggiornatissimo, grazie, se avete domande specifiche,
Apriamo un dibattito, ci sono interventi, no, andiamo quindi in votazione l'aggiornamento Piano comunale di Protezione civile del Comune ritiene chi è favorevole?
Come sopra unanimità, anche qui immediata, esigui eseguibilità del punto chi è favorevole?
Nell'intero Consiglio, grazie.
Creus, volevo ringraziare anche di personale i volontari che hanno aspettato i due quesiti, se vuole, lo sta qua Pinocchio, perché siamo qua, va bene, ma hanno aspettato i loro punti, appunto per capire qual è l'argomento, ma che hanno proprio contribuito di persona allo svolgimento e le integrazioni e le porte del correità dei fatti dei luoghi di questa città ritiene grazie.
Si unisce l'intero Consiglio.
Andiamo al punto 13 che il nuovo regolamento per la concessione di contributi a benefici economici approvazione, se so almeno.
Si presenta oggi il nuovo regolamento per la concessione di contributi benefici economici, un documento importante per aggiornare e rendere più trasparente ed efficace il modo in cui il Comune sostiene le associazioni, gli enti e le realtà che animano la nostra comunità e ci si potrebbe subito porre la domanda perché c'è bisogno di rinnovare e adottare un nuovo regolamento. Beh, l'attuale regolamento in vigore è un po' datato perché risale al 18 marzo del 91 e inoltre 30 anni. Il quadro normativo, istituzionale e organizzativo anche degli enti locali è profondamente cambiato. Sono intervenute nuove leggi sulla trasparenza all'anticorruzione, la pubblicazione dei beneficiari di contributi pubblici e, soprattutto, è nato il terzo settore con il relativo registro RUNTS c'è una nuova normativa che regola anche tutto il mondo dell'associazionismo sportivo ed è intervenuta la 241 del 90 che all'articolo 12, impone l'obbligo per le pubbliche amministrazioni e di definire criteri e modalità per la concessione di sovvenzioni, contributi e vantaggi economici.
E c'è anche il decreto legislativo del 2 e 67 del 2000, che è il Testo unico appunto degli enti locali, che definisce chiaramente il potere di indirizzo e controllo esercitato dall'organo politico. Quindi Sindaco, Giunta e Consiglio da quello gestionale, che invece rimane in capo ai dirigenti, alla struttura amministrativa. Quindi, il nuovo regolamento recepisce pienamente questo principio. Alla Giunta spetta fissare gli indirizzi e le priorità. L'entità delle risorse, criteri aggiuntivi per l'assegnazione dei contributi ai dirigenti poi completerà l'istruttoria tecnica, la valutazione delle richieste, la concessione e la liquidazione dei contributi nel rispetto degli indirizzi politici, stabiliti.
L'adeguamento del regolamento risponde quindi ad un preciso a possiamo dire obbligo di legge, la necessità soprattutto di portare, allineare il Comune con le più recenti disposizioni in tema proprio di trasparenza, legalità, imparzialità, tracciabilità, le realtà associative sono un patrimonio proprio fondamentale per la nostra, per il nostro Comune e ad oggi all'Albo comunale delle associazioni sono iscritte 175 realtà di cui 47 associazioni iscritte al RUNTS e 128 non iscritte.
Questi numeri confermano la vitalità del nostro territorio e la necessità di stabilire regole chiare e trasparenti, aggiornate, che valorizzino proprio il lavoro svolto da tutti questi soggetti o anche da privati cittadini che propongono un progetto qualificante per la nostra comunità. Il regolamento, che nuovo è composto da 20 articoli e definisce in modo dettagliato le finalità e principi generali. Il Comune riconosce e valorizza il ruolo delle forme associative nella promozione di attività sociali, culturali e educative sportive, ambientali, di tutela della salute turistiche legate allo sviluppo della comunità, nel rispetto dei principi appunto o principali di legalità, pubblicità e trasparenza.
Equità e anche parità di trattamento. Vengono poi precisate nel regolamento le tipologie di contributi, perché si distinguono infatti fra contributi ordinari previsti per attività programmate ricorrente e contributi straordinari per iniziative non ricorrente o di particolari rilievi. Ci sono poi anche i contributi eccezionali per gli interventi urgenti di carattere umanitario e si prevedono anche la definizione di vantaggi economici non monetari. In questo caso ci si riferisce all'uso di strutture, spazi e servizi comunali di varia natura o agio evoluzione e supporto logistico impiego del personale comunale vengono poi definiti anche i settori in cui è possibile operare.
Le iniziative finanziabili coprono ambiti numerosi, tra cui l'inclusione e l'innovazione sociale e l'educazione e la cultura, gli interventi artistici oppure allo sport e tempo libero, la tutela dell'ambiente, il turismo e la valorizzazione territoriale, la Protezione civile, la sicurezza, l'innovazione sociale, la cittadinanza attiva, un articolo è dedicato poi a chi è il soggetto beneficiario. Possono presentare domanda di contributo agli enti pubblici, gli enti iscritti a Runza, associazione non iscritto. Arrunzio, ma senza scopo di lucro e con finalità di interesse generale, altri soggetti privati non profit in casi specifici, anche persone fisiche. Solo se l'iniziativa ha rilevanza pubblica e prevede l'accesso gratuito del pubblico è escluso, invece il sono escluse le associazioni politico sindacali, i soggetti morosi nei confronti del Comune, a meno che questi non regolarizzino la propria posizione entro 15 giorni dalla presentazione della domanda di richiesta di contributo. Le realtà con scopo di lucro o le associazioni prive di adeguata democraticità interna. Nel regolamento si prevedono le modalità di richiesta e di erogazione del contributo, perché si stabilisce infatti la pubblicazione annuale di un avviso pubblico che dovrà prevedere al suo interno i punteggi da assegnare o le priorità considerate nella stesura di una graduatoria tra tutti i richiedenti.
I criteri di valutazione, come potrebbero essere la rilevanza sociale e l'impatto sul territorio e la capacità organizzativa?
Se l'ente o l'associazione iscritta all'albo comunale, il numero di iscritti, eccetera, vengono stabiliti i tempi certi per la concessione o la liquidazione entro 30 giorni dalla rendicontazione, quali sono gli obblighi di rendicontazione puntuale con la presentazione di relazioni fatture quietanze e anche la possibilità di poter usufruire da parte dei ricavi dei richiedenti in casi motivati di un anticipo fino al 50% della quota richiesta? In considerazione poi della della situazione attuale, la filosofia di fondo del regolamento si basa sul criterio che contributo si dia in caso di bilancio negativo. Si prevede che il conte che può essere il bilancio negativo della società oppure di una singola iniziativa,
Si prevede che il contributo non possa superare l'80% dello sbilancio tra entrate e uscite del bilancio dell'associazione, appunto o dell'iniziativa, salvo casi eccezionali in cui la Giunta può autorizzare la copertura totale. Un riferimento specifico è previsto per la trasparenza e la pubblicazione dei beneficiari. Il Comune, come è naturale che sia, osserverà tutti gli obblighi di trasparenza previsti dal decreto legislativo 33 del 2013, pubblicando l'elenco dei beneficiari, gli importi erogati, le motivazioni e le modalità di assegnazione. Quindi, gli obiettivi di questo nuovo Regolamento sono chiari e tendono a definire criteri omogenei, trasparenti, parità di accesso e di trattamento, sostenere le realtà associative in modo più efficace e coerente con le norme attuali, semplificare anche le Brok, le procedure, pur mantenendo inalterato il rigore dei controlli e valorizzare le attività che generano un beneficio alla collettività con questo regolamento, all'esame appunto del Consiglio comunale stasera, il Comune si dota pertanto di uno strumento più moderno, più adeguato e vicino alle esigenze.
E che delle nostre realtà è un passo importante per rafforzare il rapporto con le associazioni e garantire che le risorse pubbliche siano gestite in maniera efficace, corretta e trasparente. L'entrata in vigore del Regolamento è prevista dal 1 gennaio 2026 e questo comporta l'abrogazione totale del vecchio regolamento.
Ritengo infine è importante ricordare che il testo è stato esaminato in terza Commissione nelle sedute del 24 novembre del 9 dicembre scorsi, che la terza Commissione ha espresso un parere favorevole, e nei suoi lavori ha visto il contributo davvero fattivo di vari Consiglieri, Consiglieri anche dell'opposizione quindi personalmente ringrazio davvero tutti coloro che hanno,
Partecipato portando il proprio contributo contributo alla stesura di questo documento, in particolare del consigliere Cunico Scanavini Panozzo i Consiglieri Cecchelin Karol occorra e Benetti che appunto.
Sono stati più attivi di altri, insomma, è un ringraziamento particolare lo voglio rivolgere anche agli uffici che sono stati attori propositivi nella elaborazione del testo è stato un lavoro lungo di ricerca, di confronto e mediazione fra le diverse posizione, ma alla fine credo che si possa esprimere la soddisfazione da parte di tutto il Consiglio di tutti coloro che hanno partecipato per il risultato che abbiamo raggiunto assieme.
Assessore.
Ci sono interventi?
Sennò.
Mettiamo in votazione consigliere Atalmi, micro battuta, noi era da tanto tempo che CAP che ponevamo il problema sul tavolo di Commissione relativamente alle modalità con cui i contributi venivano erogati giustamente le associazioni che sono il cuore pulsante della nostra società.
Sono contenta, magari con un termine molto forte, però insomma ho apprezzato che ci sia stato comunque la volontà di acquisire le osservazioni, anche perché mi pare che il fulcro del Regolamento sia stato completamente poi cambiato un po', ascoltando anche forse le tante Commissioni in cui chiedevamo spiegazioni su,
Su sulle modalità, avevamo anche presentato delle interrogazioni e relativamente al passato e al vecchio Regolamento, per capire se effettivamente il Comune ritiene aveva sempre erogato rispettando,
I limiti che il Regolamento precedente imponeva, cioè il 50%,
Non abbiamo ancora ricevuto risposta, ma conto a breve che la riceveremo.
Riassumendo, secondo me questo Regolamento è è un occhio un po' più critico.
È sostanziale e non più opportunistico, ecco, in poche parole lo assumerei così sono, sono soddisfatta, insomma, del lavoro che che è stato che è stato fatto, proprio perché cambia completamente la prospettiva dell'elargire,
Sostanza, soldi benefit a le associazioni che sono importanti, ma bisogna anche essere,
Oculati.
Curioso sì, allora è anche esprimo, è un mio parere positivo per le modalità con cui questo regolamento è stato fatto, ringrazio anche l'Assessore che ha che ci ha coinvolti e secondo me è un documento fatto di buonsenso che tiene conto e b elimina naturalmente le carenze normative che c'erano per 100 il regolamento si adegua alla nuova normativa degli enti del terzo settore e secondo me,
Riduce anche i margini in alcuni punti interpretativi, che possono indurre in errore anche l'Amministrazione e perché in quattro mezzi, nell'articolo 7 e il fatto solo che alcuni enti siano iscritti, Auronzo soddisfa quasi automaticamente il principio di democraticità che una delle caratteristiche che vengono richieste e quindi, ebbene, secondo me questo questo documento e insomma, secondo me positivo sono soddisfatta.
Consigliere Jacqueline.
Come maggioranza, non posso esprimere gradimento, soprattutto anche risentito degli interventi della minoranza, che hanno apprezzato anche il lavoro di condivisione e di confronto sulle proposte. La ringrazio in particolare gli uffici perché è stato un lavoro.
Perché non semplice, perché è la prima volta che ho preso, ho cominciato a prendere in mano, ho voluto guardare un po' i regolamenti che gli altri Comuni e assicuro che la complessità è molto e cercare di fare una sintesi e di portarlo a un documento che sia condivisibile è stato un bel lavoro e perciò non posso che esprimere ancora il ringraziamento a tutti quelli che hanno contribuito.
Carollo.
Ringrazio la l'Assessora per la, per l'impegno e i Consiglieri per i contributi e.
Pongo l'accento, riprendendo anche una parte dell'intervento del consigliere veneti che per dire che le associazioni?
Che fa parte del nostro territorio si dà molto da fare e aveva aveva ragione, insomma, a dirlo e.
Avere la possibilità di e che il Comune possa contribuire in maniera trasparente e chiara in cui ci sarà un bando e 1 propone e con dei regolamenti chiari, si può accedere a una parte di contributo che soprattutto per molte associazioni che fanno del volontariato sommare la propria forza, è un modo per gravare meno su chi poi andrà a ricevere il servizio. È una buona cosa, quindi anche sul fatto che, per cui anche il modo in cui è stato costruito questo questo regolamento vuol dire che ci teniamo un po' questa vitalità e a questa partecipazione dei dei cittadini alla cosa pubblica.
Grazie, non ho altri.
Iscritti.
E quindi davanti alla parola soddisfazione generale, andiamo in votazione il punto 13.
Che appunto il nuovo regolamento per la concessione di contributi e benefici economici, chi è favorevole?
Unanimità.
Chi è l'immediata eseguibilità del punto, chi è favorevole come prima voto unanime, grazie.
Punto 14, approvazione schema di convenzione ai sensi dell'articolo 30 del TUEL per la gestione associata dei servizi sociali di cui al Piano nazionale, degli interventi e dei servizi sociali tra i Comuni e l'Unione Montana dell'ambito territoriale sociale veneto 4 a valere per il biennio 26 27, la parola all'assessore Sandri,
Eh. Sì, l'argomento è stato ampiamente discusso in occasione della terza Commissione e del 9 dicembre e faccio presente anche che questa convenzione e la successiva nel punto 15 all'ordine del giorno sono due approvazioni che vengono portate o sono già state portate in questi giorni e da tutti i Consigli comunali dei 32 Comuni facente parti l'ATS e si tratta quindi dell'approvazione della convenzione tra i Comuni dell'ambito territoriale sociale. Ben 0 4 ottiene per la gestione associata dei servizi sociali prevista dall'articolo 30 del Testo unico sugli enti sociali. In realtà, in realtà si parla di rinnovo perché la stessa convenzione è già stata approvata dal nostro Consiglio comunale nel dicembre del 2022 valida periti il triennio 2023 2025, un accordo che coinvolge i 32 Comuni del nostro territorio. L'Unione Montana Alto Astico contiene sempre nel ruolo di Comune capofila. La convenzione nasce dalla necessità stabilita sia dalle normative nazionali che regionali di programmare e gestire in maniera coordinata ai servizi sociali, garantendo uniformità, qualità, continuità delle prestazioni che vengono rivolte ai cittadini. Oltre alla corretta gestione dei finanziamenti, compresi quelli del PNRR, dedicati all'inclusione e alla coesione sociale, l'obiettivo è quello di costruire un sistema territoriale dei servizi sociali più efficace e omogeneo possibile, capace di rispondere ai bisogni delle persone, valorizzando la collaborazione tra i Comuni, l'integrazione sociosanitaria e ruolo del terzo settore, con questo rinnovo di convenzione andiamo quindi a proseguire il modello organizzativo condiviso che va a rafforzare la capacità amministrativa dell'ambito e permette di lavorare insieme per garantire livelli di prestazioni e servizi più accessibili e coordinati.
La convenzione ha validità due anni, quindi il periodo 2026 2027, ma potrà cessare anticipatamente rispetto al 31 12 2027, qualora subentrasse l'effettiva operatività della costituenda azienda speciale consortile Atiesse VET 0 4. La convenzione in questo momento rappresenta quindi uno strumento di transizione importante in un momento di forte cambiamento del sistema welfare, che richiede scelte comuni e una governance territoriale strutturata.
Il come già presentato nell'incontro dedicato. Tutti i Consigli comunali che si sono riuniti presso il teatro comunale ritiene ancora il 9 ottobre scorso, nei primi mesi del 2026, si andrà in Prima prima. Si andrà in terza Commissione e poi nuovamente in Consiglio comunale per due punti importanti. Il primo, la natura giuridica dell'ATS, individuate in azienda speciale consortile ente pubblico non economico, e poi l'approvazione dello statuto, e faccio presente che, ad esempio, alcuni Comuni in questi giorni hanno già anche approvato la bozza del nuovo Statuto e la costituzione dell'azienda e nei prossimi giorni manderemo tutta la documentazione in vista del nuovo imminente Consiglio comunale e, come affermato prima della consigliera, Cunico prevedo. Spero che questo sia l'ultimo bilancio comprensivo delle spese e delle entrate con le entrate e le uscite dell'ATS, e quindi che spero anche che il bilancio con un punto del 2027, vedrà la partenza dell'azienda speciale e quindi sarà un bilancio sul sociale nettamente diverso da questi degli ultimi anni,
Assessore.
Interventi fossero al crollo.
Sì, non entro un intervento nel merito specifico della della delibera sullo schema di convenzione, ma.
Mi collego un po' i discorsi fatti. Primo, durante questo Consiglio, in cui si parlava di di servizi da offrire eco anche alla collettività più ampio rispetto al al Comune ritiene e questo è un servizio, è qualcosa che ci impegna l'assessore Zavagnin lo citava come un grattacapo, un bel grattacapo, per trovare una sede per per l'ATS, però è qualcosa che ci gratifica. È qualcosa che mette in cui in rete, quindi è bene che i servizi sociali non siano più gestiti in maniera singola, ma si faccia rete anche in questo ambito. Qua ebbene, anche che sia attiene non tanto perché tiene l'assessore Tudisco o il Sindaco, possano dire qualcosa di diverso o in più rispetto ad altri Sindaci, perché lo schema di convenzione parla chiaro, è un qualcosa che sta al di fuori, ma perché crea gravità, giro di persone, persone che lavorano qui, quindi è elemento ulteriore di attrattiva e di di giro. Ecco.
Grazie Consigliere.
Non ho altri interventi.
Posso quindi all'approvazione del punto pongo in votazione il punto 14 dell'ordine del giorno, che è l'approvazione dello schema di convenzione per la gestione associata dei servizi sociali, il Piano nazionale di interventi e servizi sociali tra i Comuni dell'Unione montana dell'ambito territoriale sociale venne 4 a valere per il biennio 26 27. Chi è favorevole?
11 15, chi è contrario, chi si astiene, 2 astenuti, Scannapieco orientale per il verbale chiedo l'immediata eseguibilità del punto chi è favorevole come prima, chi si astiene Scannavini orientale, 2 astenuti.
Grazie punto 15.
È l'approvazione dello schema di convenzione tra i Comuni dell'ATS ben quattro e l'azienda ULSS 7 Pedemontana per l'esercizio di funzioni delegate a titolarità comunale. Assessore, Savio Padania, però questa è la seconda convenzione comune a tutti i 32 Comuni dell'ATS e la convenzione che andiamo a presentare oggi è tra il Comune. Ritiene l'azienda ULSS come per tutti gli altri 31 comuni per l'esercizio delle funzioni delegate a titolarità comunale in materia socioassistenziale e come avete potuto leggere, come abbiamo anche discusso inc nel corso della terza Commissione, nei documenti sono elencate nell'allegato A le varie funzioni delegate. È la prima volta che questo argomento diventa materia e passaggio consiliare perché finora veniva rinnovata questa funzione delega con l'approvazione del Piano di zona l'ultimo Piano di Zona. Le abbiamo deliberato in Consiglio comunale con delibera numero 14 del 2023 e comprendeva il periodo 2023 2025. Cosa succede ora con la riforma della legge regionale? 9 del 2024 sugli ambiti titolari della funzione socio assistenziali sono i Comuni che gestiscono nella forma associata dell'ATS, in questa però fase di transizione, la Regione stessa ha proposto di fare un apposito atto delegando le materie citate nell'allegato A almeno per un anno. Ho detto prima che questo è un momento delicato di passaggio e sostanzialmente si dice, manteniamo quello che è stato fino ad ora anche per il prossimo anno per permettere proprio un passaggio graduale con quello che sarà proprio l'attivazione in toto dell'ATS e il prossimo anno si potrebbe magari nuovamente presentare la stessa convenzione. Oppure è anche no? Tutto dipende appunto dal percorso dell'ATS,
L'Assessore apro il dibattito.
Non ho interventi.
Chiudo dibattito porremo in votazione.
Punto 15, la proposta di uno schema di convenzione tra i Comuni dell'ATS Veneto 4 dell'azienda ULSS 7 Pedemontana per l'esercizio di funzioni delegate a titolarità comunale voti favorevoli poiché ettari.
Prevarrà.
Anziano.
Chi è contrario?
Chi si astiene, 2 astenuti Scanu avremmo orientale.
Anche qui l'immediata eseguibilità del punto chi è favorevole?
Chi si astiene, due astenute, siccome bimbo orientale.
Punto 16, comunità energetica rinnovabile dell'Alto Vicentino.
Approvazione della modifica dello Statuto relaziona il consigliere Cecchini, a cui cedo la parola.
Sì, allora una delibera di questa sera riguarda una adeguamento allo Statuto della celere, anzi della Fondazione, che gestisce la celere cosiddetta c'era Alto Vicentino, una fondazione che ricordo che è stata votata e approvata dal Consiglio comunale ancora 30 settembre 2024, poi ho avuto la sottoscrizione di tutti i Sindaci quindi il 18 novembre 2 e il 2024 e ottenuto la personalità giuridica da parte della Regione in del marzo 2025, con il riconoscimento della personalità giuridica sia iniziato, la Regione ha espresso anche alcune indicazioni di apportare delle modifiche allo Statuto, modifiche che riguardano in particolare l'indicazione che la Fondazione dovesse operare esclusivamente nell'ambito della Regione Veneto, altrimenti la riconoscimento non poteva essere espresso dalla Regione e sulle brutalità nell'eventuale liquidazione e la redistribuzione dei beni. Allora queste norme, che sono appunto state.
Recepite e visto anche l'inizio dell'attività della Fondazione, il consiglio di amministrazione ha ritenuto.
Le città di portare delle ulteriori modifiche che snelliscano in qualche modo la l'operatività e dal punto di vista della gestione della Fondazione stessa e di conseguenza sono state apportate le modifiche dello Statuto che è stato allegato.
Che altro dire posso solo così comunicare.
Magari anticipo qualche domanda se qualcuno volesse farla, per quanto riguarda lo stato attuale della della della della fondazione, attualmente ci sono 105 membri effettivi che di questi cinque sono già registrati,
Come produttori,
Il problema, il problema è stato avere non solo l'approvazione da parte della Regione, ma soprattutto dal GSE, che ha tempi e con dico biblici, ma quasi infatti la, l'accettazione da parte del GSE nello Statuto e anche della tutto quanto è avvenuto il 13 ottobre il perciò stiamo parlando di poco tempo fa e di conseguenza se non si è potuto iscrivere,
I primi produttori, che naturalmente gli utilizzatori per le 3 cabine tiene, Marano e Schio.
Ce ne sono altri 8 che stanno hanno fatto domanda di di aderire come produttori per circa 80 chilowatt di impianto,
Purtroppo, la gran parte di soprattutto di aziende che avevano chiesto di poter aderire per poter sfruttare anche il finanziamento del PNRR in questo momento sono in standby perché il Governo ha ridotto sostanzialmente i fondi e di conseguenza.
Non solo per per la fondazione c'era alto vicentino, ma per tutte le CER d'Italia. Ieri sera parlavo con un imprenditore della zona che si era che aveva fatto l'adesione alla allacciare gestita da Confartigianato a livello provinciale e anche lui adesso è rimasto di stucco, perché non sa se potrà continuare a portare avanti il progetto. Ecco,
Per quanto riguarda la valutazione, la adesso ci sarà sicuramente i due nuovi impianti del Comune. Ritiene che mi aveva accennato prima l'Assessore Zavagnin, che sono stati affidati i lavori sulla scuola materna amatori e l'asilo nido Arcobaleno. Stiamo valutando anche la possibilità di inserire la la la.
L'impianto della palestra, per naturalmente per l'energia in eccesso, che non viene autoconsumata e altri possibili impianti. Li stiamo valutando la possibile installazione.
Di tipo quello sui tetti, che sono accessibili per quanto riguarda i Comuni, mentre saranno caricate sicuramente tutte le utenze comunali a partire dal dal dal Municipio è difficile. Tecnici alle scuole. Ecco tutto qui quegli edifici dove c'è un consumo elettrico giornaliero e, di conseguenza, non certo la l'illuminazione pubblica potranno essere inserite, e in questo caso contribuire con al consumo in cabina ed ottenere il contributo.
Non so se devo leggere tutta la delibera of la.
La do per letta e.
Se il Consiglio d'accordo diamo per letta?
Ci sono interventi sennò Scannavini.
Io volevo capire questa normativa a cui lei fa riferimento, da quando sarebbero stati bloccati poi questi contributi aggiuntivi, per per cui, insomma, la situazione si è complicata e nuovi potenziali imprese produttrici sarebbero state dissuase da.
Se non ho capito male.
Fammi fermi fermi.
Consigliera può, ho finito.
Sì, sì, no, non solo dissuasero, nel senso che era previsto un finanziamento di un paio di 2 miliardi per finanziare con fino al 40% la Coop gli impianti e invece adesso l'importo è stato portato a 800 milioni di conseguenza.
Mette a rischio che ne non sanno se otterranno o meno il contributo ecco e di recente istituzionalmente adesso non ho sottomano la data in cui è stato pubblicato questa questa riduzione, ma di un mese fa non di più,
Signor Scanu.
Quindi, fondamentalmente, fino a un mese fa la vostra ACER non era operativa perché io ne sì e no, perché io ho sentito parecchi cittadini che hanno provato poi a contattare il Comune di Thiene per vedere se potevano partecipare ancora dal nel mese di agosto, insomma, viene da dire e non non non ci sono state date informazioni, io ho tirato fuori dei bandi, insomma datati luglio,
Dove appunto c'erano ancora questi limiti, che lei mi dice che adesso non valgono più di 2000002, Regione Veneto, allegato DGR 7 e 5 8 dell'8 luglio 2025, decreto carcere, Etihad, regole operative per l'accesso al servizio per l'autoconsumo diffuso il contributo PNRR, però non abbiamo avuto contezza che questi richiedenti abbiano potuto partecipare al tempo in cui è stata fatta richiesta al comune di tiene. Quindi volevo capire al lo stato attuale dei lavori in corso, perché mi pare che non sia a.
Un po' possano essere perse delle occasioni, possano sicuramente visto quello che mi riferiscono i cittadini che non sono pochi.
Forse?
Allora il continuo sempre insistere col perdere le occasioni e le assicuro che le occasioni mi son perso qui in questo caso, ma anche di altri in altri ambiti.
E magari non mi sono spiegato bene o forse lei non è stata attenta, ma le ho detto che il GSE che l'organo gestore dei servizi elettrici ha dato l'ok il 13 ottobre, fin finché il GSE non dà l'okay, la comunità energetica non può essere operativa, non può registrare nessun impianto, non può ricevere multe erano solo pre-adesioni,
E questo è il primo passo.
Next. Nello stesso tempo, la gestione di le richieste non viene fatta dal Comune, ritiene il Comune, ritiene e solo un socio la gestione è fatta in toto dalla Fondazione, che ha il suo sito su CD A e gestisce tutto quanto noi siamo soci, vigiliamo, controlliamo, stiamo attenti, abbiamo un continuo scambio di informazioni sul fatto del taglio dei finanziamenti. È rivolto a appunto a privati o dal desiderio. È stato.
Vincolato la Regione Veneto ha un altro bando d'accordo, un altro bando che è in scadenza a febbraio, che è per gli enti pubblici che possono aderire.
Ma anche questo è un contributo fino al 40%, ma questo significa che per aderire al bando bisogna avere già un progetto esecutivo e i finanziato improprio.
E questo sicuramente non è un limite per moltissimi Comuni con cui mi sono confrontato, nel senso che io posso chiedere il contributo della Regione, ma se lo già Ministro nel Piano opere sono già un progetto esecutivo e questo sia stato e abbia il finanziamento dopodiché la Regione quindi al contributo.
Spero di aver risposto.
Grazie.
Non ho altri interventi, andiamo quindi in votazione il punto 16.
Che la Comunità energetiche rinnovabili Altovicentino approvazione, modifica dello statuto.
Favorevole.
11 contrari astenuti, 6 astenuti.
Scanavino orientale Benetti, Cunico Brusin Chiariello, anche qui chiedo l'immediata eseguibilità del punto chi è favorevole come prima, chi si astiene sei come prima.
Punto 17 e ultimo punto per i lavori di oggi, si tratta della mozione emergenza per i FAS, richiesta urgente di una legge nazionale che mette al bando la produzione e l'utilizzo e la commercializzazione di più i FAS e nel regolamenti gli usi indispensabili presentata da alcuni consiglieri e consigliere dei gruppi di maggioranza chi interviene?
Interviene domanda.
La diamo per letta.
Do per letto il testo, apro il dibattito, chiedo se ci sono interventi.
Consigliere toscano, noi sì.
Questa mozione, e in primis l'ho, vista girare su tante chat.
Su tanti altri Comuni che proponevano la stessa identica cosa, però, io vorrei spostare l'attenzione su.
Su un altro pensiero che condivido con voi questa sera abbiamo iniziato a parlare di P. FAS quando.
A novembre,
E abbiamo iniziato a vedere forse qualche mese prima, ma poco qualche notizie relativamente alle rocce contaminate da PSB AEPI FAS tiene, Marano Vicentino rischi per l'ambiente e per la cittadinanza, le indagini della procura hanno fatto emergere il deposito di circa 3 milioni di metri cubi di terre da scavo contaminate da PF via.
Provenienti da SPD in ben 20 siti di deposito tra la provincia di Vicenza e Treviso, tra cui la cava attiva BNL posta, trattiene, Marano Vicentino, la quale, affiancata dall'omonima discarica, abbiamo appreso che le analisi effettuate da ARPAV hanno riscontrato la presenza DPEF BIA nelle acque di ruscellamento di questi siti con concentrazioni con picchi fino al 2000 nanogrammi al litro evidenziando un potenziale rischio di contaminazione estesa.
Molte di queste cave sono a diretto contatto con falde acquifere aree agricole, trasformandosi in depositi di veleni con conseguenze irreversibili per l'ambiente e la salute pubblica, tant'è che alcuni pozzi ben 11 è molto vicino al nostro territorio Caldogno e Dueville sono stati sono stati chiusi.
Ma?
Partiamo quindi con delle Iren con delle interrogazioni per capire cosa ha fatto il Comune ritiene.
Ci viene risposto sommariamente nel frattempo contattiamo altri Sindaci di Comuni limitrofi e concordiamo, per esempio, di depositare delle osservazioni per la procedura di riesame della valutazione impatto ambientale VIA relativa alla Superstrada Pedemontana Veneta tematiche PF Ppf via AP FAS, Gestione, terre e rocce da scavo indichiamo le nostre osservazioni come gruppo consiliare e cominciamo a parlare anche della di quello che è stato conferito, eventualmente come materiali composti afferenti sempre a questi inquinanti nei terreni della cava, quattro strade Gasparona.
Andando a ritroso con le comunicazioni di ARPAV, vediamo che il Comune di Thiene e ne era a conoscenza ne era a conoscenza il 19 maggio 17 giugno, Regione del Veneto 27 del lotto 14 dell'11 25 e con una nota che ricevo in copia per accesso agli atti si evince poi che ARPAV scrive direttamente al primo cittadino e con nota 45 2 67 del 20 maggio 2025 a questi, quindi, questa non è una novità per voi.
E per il Comune ritiene, ma che noi apprendiamo come consigliere di minoranza solamente più tardi,
Ma la cosa più agghiacciante è che, con determinazione, 931 del 5 dicembre 2025 vostra si indica sempre per la discarica in località Quattro Strade tiene approvazione verbale conferenza dei servizi del 28 novembre 2025 aventi ad oggetto la valutazione del cronoprogramma della procedura di messa in sicurezza permanente.
Del sito ex articolo 2 4 2 presentato da Alto Vicentino Ambiente S.r.l. E vengono richiamate tutte le notti di ARPAV che voi avete ricevuto e le prime sono del 7 febbraio 2024, quindi dal 7 febbraio 2024 fino ad oggi voi siete stati zitti, non avete detto niente alla comunità, non avete organizzato Commissioni né Commissioni per per la trattazione dell'argomento, non avete, non non avete dato indicazioni, io non ho traccia,
Di azioni tempestive. Vedo una conferenza, una seduta in videoconferenza.
Con appunto la conferenza dei servizi in data 14 marzo, 2024 28 maggio 2024 14 gennaio 2025. Ma in tutto questo periodo di tempo c'è il silenzio più assoluto. Allora io mi chiedo voi adesso, questa sera, firmate una mozione di questo tenore urgente tra l'altro, ma l'urgenza dov'era dove eravate voi il 7 febbraio 2024, perché non è stata redatta.
Una Camp una campionatura urgente delle acque, perché non sono stati organizzati dei tavoli tecnici con che ardore voi adesso, questa sera, ci chiedete di fermare, condividere un documento di questo tipo quando non avete fatto niente per tutto questo lasco di tempo,
Nessuna Commissione consiliare, assieme al Sindaco e all'Assessore preposto, Cecchelin e Zavagnin, io chiedo come mai ci sia stato questo silenzio assordante.
Flusso e che forse qualche dato che lei ci fomenta negli occhi chiudiamo un qualche fumo sia un po' diverso dalla realtà e quindi invito l'ingegner Rampazzo che ha seguito e credo che anche un esperto che ha seguito la vicenda dove le date che ha detto lei perché è l'unica data che noi siamo stati edotti è stata quando è stata con voi e io personalmente quando è stata convocata il via in provincia di Vicenza del presidente Nardi.
Che ha convocato auguri al vostro e ha convocato, ha convocato auguri che mi ami, così ha convocato d'urgenza, io mi sono presentato insieme con l'ingegnere, l'ingegnere.
Rampazzo.
E di cui hanno messo in gioco il via quel via che hanno messo in gioco no, io mi sono attivato perché abbiamo nel territorio un sito è sito della cava del PNL assieme al Sindaco di Marano che non sia neanche e qualche altro Sindaco che non si è neanche attivato che aveva problemi più grossi di noi vedi Montecchio Precalcino che sono riattivato se non dopo la scadenza che era il 12 di un attimo il 12 novembre che lei ha fatto interrogazione, ma l'interrogazione che abbiamo risposto secca e sulla domanda secca.
La domanda secca che richiede. Siamo a conoscenza che entro il 19 novembre 2005 anche questo Comune era chiamato a presentare lo sia stato il termine necessario e noi li abbiamo ri. Chiedo urgentemente copia e noi abbiamo risposto quello che chiede, lo possiamo andare a chiedere, a rispondere alle cose che non sappiamo o quello che quello che lei si inventa si inventa di quindi abbiamo a domanda, rispondo, è allegato la risposta le è arrivata il qua il 1911 subito che la STU è arrivata a priori ed ATECO il 28 11 da quando gliel'ha chiesta. Quindi, per quanto riguarda il percorso delle P FAS, si deve un po' credo, credo.
In forma ai giornali ingegner, Rampazzo, ingegner, Paolo, che ha seguito tutte le procedure, ripeto a sé, ma a seguito delle procedure, perché le le le le le le riunioni sono state fatte con Ava erano di ben altro titolo, se non mi sbaglio ingegnere erano per la chiusura della cava.
Che è una cosa diversa perché la cava di la causa e quattro strade una cosa, la cave viene nell'altra cosa e sapete chi avete a chi è stato autorizzare il deposito, quel materiale lì, la Provincia su su scütüm della nostra volontà, se avete chi è stato autorizzare quel deposito materiale lì la Regione Sardegna è stato tutto già grado di il Ministero e il Ministero della Regione porta roba e a 400.000 metri cubi di marna. Che el-Amarna è il miglior materiali e che ci possa essere per chiude le Cave solo che avevano messo un additivo lacerate dentro il cemento e quindi lì non so se se, se non è.
E qui la mamma e la fra l'altro la cava del PNL e monitorata, perché il dilavamento che lei parla delle delle scarpate e monitorato dei pozzi e anche controllato da ARPA, mensilmente vinse le altre cave che lei non nomina che non nomina non sono state nessuna, nessuna, nessuna monitorizzazione, noi noi bravi non solo gli ho detto pure in qualche altra riunione abbiamo avuto la fortuna che il gestore di cui a causa rinunciato, metodi SIOPE sulle chiavi, prendetevi la chiara Kaoma, anzi, ha investito per i pozzi, per i controlli cos'altro il Comune di Montecchio Precalcino che poi noi abbiamo un'altra differenza, noi la salute di tutti ed ai cittadini di Bolzano, come cittadino dei definì Italia, il Comune ritiene è stato Lund, uno dei pochi Comuni che ha investito, non è mio e precedentemente negli acquedotti delle fognature non c'è. Nessun cittadino ritiene che non aeree, ciacole Acquedotto e che non hanno usato la fognatura e quindi ha l'acqua controllata. Lei quando dice che a Caldogno chiuso un pozzo era un pozzo privato che è chiuso qui, ha fatto un'ispezione su un processo dove mette su hakama misure, acqua, un privato come sua canoni sull'acqua, che siano inquina ma non posso privato, ma non possono cogestito da cui attività. Quindi, forse qualcosa che ha venduto fumo anch'io vendo fumo e ossia chissà se hanno avuto fumo, crea ancora di deve. Perché poi, se qualcuno non è informato e della sua relazione fa molto prefetto e ma anch'io faccio effettua questo grosso ingegnere, grazie, se puoi dare dei dettagli più sintetici di questa di questa vicenda.
Sì, beh, allora per la questione ATF abbiano la relazione dell'Arpa vede, se non sbaglio, del 10 novembre in cui ha fatto ha comunicato a tutti i Comuni lo studio prodotto sul sulla identificazione dei siti di destina delle terre e rocce da scavo della galleria contaminate da PSB a e analizzato.
Non è arrivata a concludere una correlazione tra l'inquinamento rilevato nella nelle zone delle risorgive, insomma, nella parte dei Comuni più a sud di noi con delle fonti di contaminazione, cioè tra i siti potenzialmente indiziati, è vero ha indicato anche il sito dell'ex discarica, quattro strade, però sono due cose nettamente distinte. Averne la questione P. F B A.
Appunto è stata approfondita solo di recente, poi, col con l'esplosione, adesso della questione mediatica, a nostra volta ci siamo subito attivati a chiedere chiarimenti all'ARPAV, che tra l'altro inizialmente le primissime comunicazioni non ne aveva neanche indirizzata al Comune, ritiene ma solo di Marano perché pensava che la discreti Lacava Vianello fosse la mia a Marano invece,
Dei servizi non è lievitato i Comuni di no. Quindi appena abbiamo avuto notizia dai giornali, ci siamo subito attivati, però comunque, in ogni caso è lo studio dell'ARPA vede di inizio novembre. Insomma, la questione della discarica. Quattro strade ha ragione, è vero, è una questione che va avanti da molto tempo. Lì c'è una procedura di bonifica in corso, ma riguarda i parametri solfati cloruri. Insomma, sono altri altri tipi di sostanze inquinanti derivanti dai dai cartongesso che non so del materiale edile che era stato conferito alla discarica e del dell'86 e 87, per cui ha una storia lunga dopo è stata convertita in discarica per inerti e e la procedura di bonifica riguarda altri tipi di parametri. Adesso, però, alla luce di questo fatto e son stati potenziati i controlli, vengono eseguite le analisi anche di diversi composti Pfas, anche in quella discarica DPEF abbiamo e non solo.
E sono stati appena installati due ulteriori piezometri a valle per monitorare quello che eventualmente dovesse uscire, e non solo quindi per i parametri oggetto di bonifica nelle quali solfati, ma anche per una la famiglia dei composti dei PII FAS addirittura a tutti quelli che devono essere rilevati nelle acque potabili.
Quindi va, beh, ad oggi i dati rilevati sono solo quelli di fondo nei valori di fondo che si rilevano un po' anche in altre zone.
E non c'è ancora alcuna evidenza che quello possa essere un sito che causa la contaminazione da PF bianche è stata rilevata a valle idrogeologico.
E in ogni caso si il monitoraggio in corso e la questione è nota da tempo, ma riguardava altri parametri, la bonifica adesso è attenzionata anche per i PI FAS, ma non c'è evidenza che sia una sorgente di contaminazione di questi composti i partiti, come diceva l'Assessore adesso, pur essendo conclusa già la valutazione di impatto ambientale e alla luce di questi rinvenimenti del P. F B A è stata riaperta, riesaminata la via quindi è stata un po'.
Perché ovviamente è una valutazione che riguarda non solo la fase di progettazione, ma anche la fase di esercizio dell'opera e quindi, nonostante la galleria, insomma, si è già stata realizzata. È stata riaperta la procedura di valutazione di impatto ambientale, è stato fatto un incontro in Provincia del comitato tecnico di coordinamento, in cui l'ARPAV ha illustrato la situazione.
E i vari Comuni, tra cui il Comune di Thiene, hanno presentato osservazioni osservazioni al Ministero, per appunto un po' magari in forma diversa tra i vari Comuni, ma tutti indirizzati nell'ottica di chiedere un monitoraggio più serrato e delle garanzie sul sulle informazioni, anche da dare ai cittadini, come richiede giustamente lei, ecco.
Tor.
Mentre per la discarica delle quattro strade è stato concluso la gara per la chiusura della discarica, quindi con un investimento di 2 milioni di euro che l'80% vado, ma lo sbaglio, Michele tanto poiché l'80%, in capo alla UE, il 20 o 30%, 70 e 30 in capo al Comune di tiene per 2 milioni di euro le discariche, quattro strade viene chiusa dopo anni anni anni e anni di di di di conferimenti di materiali che nessuno sapevamo con arrivava a nessuno, quindi amministrazioni precedenti, precedenti Presidenti, e questo qua io ho visto qualche caso che ho tanti anni che sono qua tiene, che ho visto quella del CAL, comunque è la gara è stata chiusa. C'è solo la verifica delle dell'azienda, che la ditta che ha vinto perché anche lì.
Abbiamo vinto una ditta no di Montecchio Maggiore, che che poi è fallita e quindi e quindi dobbiamo su anche qua. Ho dovuto a sottostare ai giochi, podere chi chi c'è, non c'è, la ditta è fallita e adesso hanno fatto un'altra gara ed è stata aggiudicata a un'altra ditta che non so il nome, ma solo ve lo dicevo che per quanto riguarda l'AREMOL la chiusura tedesca, quindi andremo ancora in maggior sicurezza perché quando andremo a chiuderla, quella discarica che c'è un posto di controllo dei piezometrico, appunto per capire gli inquinamenti, ma quando è chiuso con queste terre, chissà il dilavamento nello stesso però sa controllato nel perimetro. È convogliato in parti, diremo precise, ben consolidate, in modo tale da fare poi i prelievi per capire che tipo di inquinamento. Se c'è, ci sarà in questa cosa, quindi penso che mi ha fatto tutti i passaggi boh Pushime, immaginavi e non abbiamo perso. Tempo, anzi siamo stati sui territori qualche comune, anche.
Cerco puri, sennò sarò veloce, penso quello detto dal Consigliere Scano che io non sapevo niente, personalmente nessun dato non sapevo niente, non sono riuscito a firmare una mozione, ma sicuramente il mio voto favorevole. E l'unica cosa che ci tenevo ci tenevo a dire che IP forse non sono solo un problema nell'acqua, ma sono un problema sulle pentole che usiamo sulla carta igienica son stati trovati sulle forchette e quindi è un problema e un'emergenza a livello nazionale generale e non è solo nelle nelle falde acquifere, poi, ovviamente, se ci son problemi nei nostri Comuni, è giusto.
Che ci siano dei controlli, e penso che l'assessore o il Sindaco, o chi di competenza farà i controlli, ma appunto non essere un problema,
Nell'acqua, ma perfino dipendere che usiamo tutti i giorni.
Grazie.
Ascani.
Forse non mi sono spiegata bene, io capisco.
Le le affermazioni che sono state poi prodotte qui e anche l'intervento della del Consigliere Capponi, però.
Ci sono evidenza che il Comune di Thiene connota ARPAV 45 due, sei sette del 20 maggio 2025 indirizzata al Sindaco Micheluzzi, eccola qua sapesse già rinvenimento di sostanze perfluoroalchiliche PF PA nell'acquifero sotterraneo del medio alto vicentino nei pozzi acquedottistici. Indagini per l'individuazione dei responsabili dell'inquinamento era indirizzata, Malo, Castelgomberto, Montecchio, Maggiore Trissino, Marano Vicentino, ottiene Sarcedo Monticello Conte Otto isola Calva, olio, mi lavarla 2 Dueville Vicenza, Montecchio, Precalcino, Brogliano, eccetera, eccetera. La Regione Veneto, Regione ULSS 7, un sotto Consiglio di Bacino Viacqua, ACEGAS, eccetera, dove ha evidenziato che c'erano queste problematiche. Allora vi chiedo.
Da maggio diciamo che è da maggio perché adesso sembra che io abbia preso un rospo, come dice un abbaglio Nazzareno ma problem problemi nel territorio ce ne sono tanti e comunque ne riparleremo un'altra volta perché noi abbiamo dati che stiamo raccogliendo un po' diversi. Cosa avete fatto? Avete informato la cittadinanza, avete solamente presentato questa mozione che per me è solo un copia incolla di quello che sta già girando su su varie chat dei Consigli comunali il contesto istituzionale.
Apre un capitolo dedicato secondo ARPAV per la vicenda dei PFU abbia derivati dai lavori di costruzione della pena pedemontani, i Comuni interessati erano già stati avvisati tra il 19 e il 20 maggio, me l'avete mandata voi.
Cinque mesi prima dell'inchiesta della Procura di Vicenza, che poi è diventata pubblica il punto irrisolto in questi cinque mesi, cosa è stato fatto, ma non solo, è mancata la trasparenza verso i cittadini, sì, quindi questa mozione va solamente a tamponare qualcosa che era già evidente che eravate a conoscenza se non si parla di queste questioni in Commissione e si avvisa la cittadinanza, ditemi a cosa servono le Commissioni, perché io non lo capisco e io, se fossi in voi, sarei anche un po' arrabbiata perché non vi hanno detto niente e la documentazione c'è e i dati sono questi.
Consigliere.
Se io cerco di capire, nei limiti del possibile, tutte le sue accuse, ma.
Vado oltre se lei ritiene di Luf sottoscrivere il nuovo, votare la Commissione, questa mozione è liberissimo di farlo e ne prendiamo atto, noi la votiamo.
Sindaco.
Mi pare che le cose che non capisce la consigliera Toscana vi sono tante, però tutto comunque è sempre stato fatto per tutelare i cittadini, è stato spiegato ampiamente sia dal dirigente sia dall'Assessore lei vedeva sempre la prerogativa di accusare perché questo è quello che le viene meglio sostanzialmente comunque io ringrazio i Consiglieri proponenti per aver portato all'attenzione del del Consiglio un tema di assoluta rilevanza sanitaria e ambientale come quello dei PI FOS.
Che riguarda direttamente anche il nostro territorio. Quindi, come Sindaco, condivido pienamente la necessità di risposte forti e coordinate a livello nazionale ed europeo, perché il tema della produzione e dell'utilizzo di queste sostanze non può essere affrontato solo a scala locale, fra l'altro diceva bene il Consigliere Caporali questi questi.
Prodotti si trovano su pentole antiaderenti, si trovano sui tessuti impermeabili sui goretex, dove prendiamo sciare discipline.
E i cosmetici, gli imballaggi alimentari, le schiume antincendio, se guardiamo le schiume che si sono all'interno degli estintori micetti FAS.
Vernici, tappeti mobili e chi più ne ha più ne metta, insomma, no. Quindi ritengo importante chiarire il ruolo che un Comune può e deve svolgere, non solo quindi esprimere una posizione politica, ma anche rafforzare quelle azioni concrete di tutela della salute pubblica, di controllo delle risorse idriche e di collaborazione che deve essere massima con gli enti competenti. Quindi credo che questo approccio consenta di unire responsabilità istituzionale e sensibilità politica nell'interesse comune. Io penso del della salute e della salvaguardia della salute dei nostri cittadini.
Grazie, non ho interventi, andiamo in votazione l'ultimo punto che ricordo essere una mozione sull'emergenza per il fosse una richiesta urgente di una legge nazionale che mette al bando la produzione e l'utilizzo del commercializzazione dei DPI FAS e nel regolamento invece l'uso indispensabile presentata da alcuni consiglieri della maggioranza chiedo i favorevoli,
Chi è contrario, chi si astiene, sì, astenuti.
Scannavini orientale Benetti Cunico Busi Chiariello, non c'è immediata eseguibilità.
Il Consiglio si conclude buono, buono e auguri buone feste a tutti, a voi e alle vostre famiglie, grazie.
