Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
Alla data odierna i social abilitati sono:
Per attivare il servizio è sufficiente registrarsi inserendo l’indirizzo email sul quale si desidera ricevere l’alert e indicare le parole/argomenti di interesse.
Dopo aver impostato i criteri delle notifiche, si riceverà un’email contenente:
- l’indirizzo internet della seduta on line di riferimento
- la sessione di seduta con i criteri di ricerca impostati
- l’elenco dei link alle porzioni di Consiglio in cui vengono pronunciate le parole specificate nei criteri di ricerca. Le parole trovate sono evidenziate in corsivo.
CONTATTACI
Al consigliere in Aula, per cortesia.
Oggi siamo pronti.
No.
Registriamo sui percorsi sono alle ore 15:30.
Ci vogliamo registrate Tucci.
Manca un consigliere o una consigliera alla registrazione?
Lo abbiamo registrato.
Quanto a qualcuno, ho guardato se siete registrati, per cortesia controllata.
Benissimo, buon pomeriggio, signori Consiglieri, grazie per essere presenti, chiederei al Segretario Generale facente funzioni, dottor, nel giorno di procedere al rituale appello nominale, prego, dottor giorno buon pomeriggio a tutti.
Voce mi sembra Acri.
Perciò comincia Arcuri.
Cantafora.
Capparelli Cavallo.
Ceraudo Dèmona.
Familiari Fiorino.
Giancotti, io poli.
Le rose.
Giustificata.
Liguori.
Lo guardo.
Manica Antonio Manica Fabio.
Assente fa Marrelli, Fabiola.
Mazzei, Antonio Megna, Antonio.
Punto.
Impegna Mario.
Meo, Fabrizio Mungari Floriana.
Passalacqua Antonella.
Pedace Enrico Salza Pingitore, Iginio assente.
Prisma Cristian riga, Salvatore Talarico, Ginetta tesoriere, Andrea.
Venne ridargliela.
Assente Brenna Giada, presente Renna, per Francesco presente.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 13 presenti, la seduta è valida.
Allora, inno nazionale.
Da lì.
Amazon.
Ho.
E allora, di nuovo buon pomeriggio, signori Consiglieri, grazie al Sindaco, ai componenti della Giunta qui presenti e il pubblico presente.
Iniziamo con l'odierno ordine del giorno.
E non è questo.
Punto numero 1 variazione di bilancio di previsione finanziario per l'anno 2025 2027 ratifica di deliberazione di Giunta comunale numero 466 del 23 10 2025 adottato ai sensi dell'articolo 145 commi 4 e 5 del decreto legislativo, due sei sette del 2000 proposta numero 92 del 2025 settore 3, chiederei brevemente al Assessore, anzi, lo scandalo assessore al settore finanziario, di voler rappresentare questa variazione. Grazie, signor Presidente, una buona serata, tutte le Consigliere e i Consiglieri presenti membri della Giunta pubblico presente. Allora le prime i primi due punti all'ordine del giorno, tra cui questo saranno veramente immediata inviato, commento insomma, anche perché sono stati adeguatamente approfonditi in sede di Commissione consiliare competente sono delle ratifiche di variazioni di bilancio assunta con i caratteri d'urgenza, insomma in Giunta in data alla Giunta comunale, insomma, e che vengono sottoposte nei termini dei 60 giorni da quando appunto la deliberazione di Giunta viene assunta all'attenzione del Consiglio per la Pro Loco, l'opportuna la dovuta ratifica. Insomma, questo Presidente, abbiamo avuto modo di lavorare in Commissione in maniera assidua. Abbiamo fatto anche due sedute per ogni variazione. Grazie.
Grazie a lei.
Assessore Scandale quindi aperta, la discussione in Aula, è iscritto a intervenire il consigliere Antonio Manica, prego, ne ha facoltà.
Presidente, prima di parlare volevo ricordare che io non faccio più parte di Forza Italia, quindi andiamo ad ovviare a quella che è una sua dimenticanza, avrebbe dovuto comunicare che abbiamo già portato a conoscenza della sua che non ero più un tesserato di Forza Italia e quindi sono adesso mi pare al Gruppo Misto,
In base a una interpretazione sua del regolamento comunale o con molta franchezza, non me ne sono dimenticata, ma non è niente di di ciò degli uffici che sono preposti e che ancora non vi hanno sottolineato. Probabilmente è recente la sua comunicazione, no, l'ho portata a lei euro mandato a mezzo PEC, quindi,
Giusto per probabilmente ecco Circosta questo forse frainteso accuse la manda a me come è stata mandata a livello, però l'ho mandata no segreteria o no no, mi spiego meglio e io l'ho mandato a mezzo PEC al protocollo del comune di Crotone e comunicato a lei gliel'ho da sempre, però,
Va, beh, me ne ha parlato l'altro consigliere che fa parte del suo Gruppo Pam, poche ore fa di un prodotto.
Verrà chiarita al prossimo Consiglio comunale tra qualche giorno, così anche perché è datata ora.
Per quanto riguarda invece l'intervento Assessore Scandale, io mi pare che capisco che è stato affrontato in Commissione, per amor del cielo, però è il Consiglio comunale che poi va a ratificare è quella che è una deliberazione di Giunta, però mi pare che il 175 comma 4, se non sbaglio dice che le variazioni di bilancio devono essere adeguatamente motivate. Ora io ho preso anche il parere dei revisori e non ho trovato una valutazione di queste ragioni d'urgenza. Attenzione, non sto non sto contestando assolutamente, che non ci siano ragioni di urgenza, è che per una questione di chiarezza, trasparenza, veridicità, è opportuno che in Consiglio Comunale i Consiglieri, quantomeno o quelli di opposizione, io oggi sappiano quali sono questi motivi d'urgenza, perché non mi ha aiutato neanche il parere dei revisori in una materia okay, grazie.
Un secondo no.
Giusto, vi è stato chiarito, sì, lei è da intendersi facente parte del Gruppo Misto verrà ratificata al prossimo Consiglio comunale anche perché si è limitato a dire che abbandona il gruppo di Forza Italia e verrà corretto anche non è un problema, tra qualche giorno verrà fatto.
E quindi?
Perfetto, va bene, ha chiesto di intervenire il consigliere, Fabrizio Meo, prego.
Sì, grazie Presidente, no, due cose.
Ma mutilazioni le motivazioni della variazione al bilancio, io avrei gradito ascoltare la motivazione sul perché il Sindaco siete ancora su quella sedia, ma evidentemente questa ordinaria amministrazione e tutto quanto è accaduto, ordine amministrazione, tutto quanto è accaduto in questi cinque anni nell'ordinaria amministrazione dalla querela per calunnia che ho ricevuto io alle percosse, che ha ricevuto qualcun altro va bene normale, non verrà tutto normale e quindi nella nella normalità. Insomma, voglio dire noi proseguiamo, ecco questa per fortuna volge al termine. Insomma, questa consiliatura ecco anche apprendendo.
Un ulteriore elemento, cioè, a dire che ora le?
Le variazioni di bilancio e le mutilazioni sulle variazioni di bilancio vengano Lev. La motivazione in ordine alla dall'urgenza venga soddisfatta con un'audizione dell'assessore in sede di Commissione consiliare io, tra l'altro, sono stato. Ecco questo lo vorrei precisare perché ritengo che sia una cosa gravissima inaudita che le Commissioni consiliari non non vadano più in streaming. Da quando io non sono Presidente di Commissione, nessun altro Presidente di Commissione ha ritenuto che le Commissioni consiliari dovessero andare in streaming. Non c'è stata una sola seduta dopo che io.
Non sono stato, per così dire, sollevato dall'incarico, insomma non in funzione, tra l'altro, anche di una querela per calunnia che mi era stata fatta nelle motivazioni c'era proprio scritto questo no, tu che sei stato querelato per Kalou, ecco, ebbene da allora non ci sono state più Commissioni consiliari in streaming. Io vi farei vedere una Commissione consiliare per comprendere quanto qua quanto abbondanti possono essere. Ecco appunto le motivazioni piuttosto che le possibilità di contraddire le medesime piuttosto che di discuterle.
Potrei fare molti esempi, io ritengo che comunque, come evidenziava il Consigliere Manica, le motivazioni di un atto siano dovute nella sede in cui l'atto è oggetto di votazione certamente non si può fare riferimento ad una Commissione consiliare, ma d'altra parte,
Questa è una delle, possiamo dirlo, tra tutte le stranezze a cui ho assistito in questi in questi anni, insomma, ecco sicuramente questa forse è una delle affermazioni, non di come nostrane, ma più innocue, ecco, e quindi anche io attendo come peraltro opportunamente sempre in modo dotte garbato e ha avuto modo di evidenziare il consigliere Manica se sarà possibile al riguardo delle delucidazioni dal dall'assessore Scandale, grazie,
Non vedo altri iscritti a intervenire.
Quindi dichiaro chiusa la discussione sul Consiglio scaldato. Vuole replicare in via, diciamo, in deroga a quello che il Regolamento però assessore, Beccarini molto brevemente. Allora la variazione di bilancio che ha determinato i caratteri di urgenza non è il punto in discussione all'ordine del giorno in questo momento sono queste sono due ratifiche di variazioni di di Giunta. La variazione di bilancio che ha determinato la convocazione della presenza assidua con il carattere d'urgenza è il terzo punto all'ordine del giorno e ha il suo carattere d'urgenza in relazione all'accordo transattivo che abbiamo recentemente sottoscritto con Eni e per la quale c'ha la necessità di accertarne le somme in entrata. Le i maggiori introiti derivanti dagli interessi moratori maturati delle sanzioni e diciamo che non erano state versate nei rispettivi gradi di giudizio due terzi.
E nel nella fase, insomma, perfetto. E poi l'esigenza di poter destinare una parte di queste risorse per un piano straordinario di manutenzione nelle periferie, per la quale c'è la necessità di mettere a disposizione delle somme che dovranno essere impegnate entro fine anno. Quindi la motivazione principale del carattere d'urgenza, che riguarderà però il terzo punto all'ordine del giorno, riguarda questo e visto che si portava comunque c'era un Consiglio comunale. Abbiamo ritenuto opportuno, appunto perché cronologicamente assunti in un periodo antecedente alla variazione di bilancio di cui al terzo punto del giorno, portare anche le ratifiche delle variazioni di bilancio assunte con i caratteri d'urgenza. Dalla Giunta comunale, quindi, le ratifiche della, diciamo delle deliberazioni assunte, la Giunta comunale sono atti che non hanno il carattere d'urgenza. Vengono discusse perché c'è un Consiglio comunale convocato con i caratteri d'urgenza, ma le cui motivazioni per il quale sono state convocate con il carattere d'urgenza riguardano il punto. 3 all'ordine del giorno, che è la variazione di bilancio nei termini da 175, che prevede che le variazioni possono essere fatte entro e non oltre il 30 novembre, o meglio il 1 dicembre, perché era festivo e controllo.
Sostanzialmente, le osservazioni che voi avete fatto sarebbero pertinenti sul terzo punto, ma io penso di aver già risposto dicendovi qual è il principale elemento della variazione d'urgenza, stiamo parlando di un accertamento in entrata di maggiori entrate per oltre 3000000 di euro concernenti la sottoscrizione dell'accordo con ENI che è stata fatta nel mese nel mese di diciamo di novembre e inizi del mese di novembre insomma questo,
Do.
Riprendendo la il verbale dei Revisori fanno riferimento chiedo, scusa Assessore, se al terzo punto andiamo al terzo punto, evito di fare a loro che aspettiamo il terzo punto.
Allora procediamo allora con l'ordine del giorno, passiamo al punto numero 2, ah, sì, giusto no.
Tanto allora apriamo la votazione.
Votiamo, sono in aula presenti.
15 Consiglieri esercitano il diritto al voto, 15 Consiglieri Eliopoli.
12 favorevoli, 2 contrari e 1, astenuto, perfetto viene approvato il punto all'ordine del giorno, si votano quindi per l'immediata esecutività, apriamo la votazione.
Votiamo.
12 favorevoli, 2 controllo del nostro cavallo Marisa.
E 1 astenuto medesima. Composizione si vota per l'immediata esecutività, si è votato per l'immediata esecutività. Passo quindi alla trattazione del punto successivo, ovvero il punto numero 2, variazione di Bilancio di previsione Finanziario, 2025 2027 ratifica della deliberazione di Giunta comunale numero 521 del 14 11 2025, adottato ai sensi dell'articolo 175 commi 4 e 5 del decreto legislativo 2 6 7 del 2000, proposta numero 104 del 2005 e il settore 3, quindi brevemente no, c'è la medesima, diciamo l'illustrazione fatta a, diciamo prima della trattazione del primo punto, quindi è aperta la discussione in Aula. Prego Consigliere.
Attendo interventi.
Non vedo vostri interventi, quindi dichiaro conclusa la discussione e apriamo la votazione, apriamo la votazione.
Votiamo solidarietà, presenti 15 consiglieri, votano 15 consiliari, 12 voti favorevoli, manca un Consigliere al voto, 12 voti favorevoli, 2 contrari, un solo astenuto viene approvato, il punto all'ordine del giorno si vota quindi per l'immediata esecutività, apriamo la votazione.
Votiamo.
Solidale presenti 15 Consiglieri, 12 favorevoli, 2 contrari, un solo astenuto astenuta.
Sì.
Quindi viene approvata anche l'immediata esecutività sul punto. Passiamo quindi alla trattazione del punto successivo, ovvero punto numero 3, Variazioni al Bilancio di previsione Finanziario 2025 2 set ex articolo 175 commi 1 e 2 del decreto legislativo, due sei sette del 2000 proposta numero 105 del 2025 settore 3.
Credo che non sia necessario nemmeno adesso la.
L'intervento dell'Assessore chiedo scusa, l'intervento dell'assessore non è necessario.
Covolo d'Arrando, stiamo trattando un dopo lo sviluppo, intervenga, rifaccia il quesito di modo che diciamo invii ora se io vedo la proposta di deliberazione numero 92 numero 105, sulla quale mi pare che si siano espressi revisori.
No, è sulla 105, sono 92, forse sì.
Ecco, dal momento che si fa riferimento, a norma di del Testo Unico, alle ragioni di urgenza e, dal momento che il, i Revisori non ci aiutano, non aiutano a capire quali sono queste ragioni di urgenza che hanno giustificato.
L'adozione e ciò può chiarire io vedo che si riferisce rilevato dicono i revisori che i dirigenti del settore hanno chi ha richiesto le necessarie variazioni di bilancio nota protocollo del 16 ottobre, unità operativa, complessa Antica Kroton, un servizio alla persona Pubblica, Istruzione, Affari, Generali, ecco.
Se potessimo comprendere quali sono queste ragioni di urgenza,
Ma per poter esprimere assessore attenzione, non sto contestando che ci siano ragioni di urgenza, ma per poter esprimere un voto consapevole è necessario che si sappia in questa sede il Consiglio comunale quali siano le ragioni di urgenza, tutto qui grazie.
Prego, vuole dare risposta, Assessore, scandalo e ne ha facoltà.
In parte avevo già chiarito sulla sulla sottoscrizione della transazione IMU sulle piattaforme con la multinazionale ENI, per la quale è stato necessario fare con i caratteri appunto d'urgenza, perché la variazione può essere fatta entro oggi, ce lo dice il Testo unico, quindi,
E c'era c'era c'era questo è la con la corrispondente necessità di poter allocare delle risorse per degli impianti di degli interventi di manutenzione straordinaria sulla viabilità delle, diciamo delle vede le periferie e per le quali c'è la necessità di garantire la necessaria dotazione, appunto perché voi sapete che a breve chiuderanno gli impianti di bitumazione, quindi resta poco tempo per bitumare in alcune zone della città e quindi gli interventi devono essere realizzati perché altrimenti si sposterebbero, diciamo al col nuovo anno, piuttosto piuttosto fondato in più. Ci sono delle altre, questa è la cosa più urgente, insomma, ma più che altro per se non fosse. Per.
La il recepimento in bilancio della degli accordi, appunto stipulati con enti. Chiaramente, una volta che c'è la sponda della della motivazione dell'urgenza, si approfitta dell'occasione perché non si può fare una variazione ad hoc. Insomma, si coglie sempre l'occasione per poter poi insomma, fare delle variazioni di bilancio che sono comunque figlie della fine dell'anno, cioè vi faccio un esempio. È necessaria una dotazione superiore di 110.000 euro per garantire la residua a copertura del servizio di refezione scolastica fino al giugno 2026, di 110.000 euro, che sarà impegnata in questo anno. E, così come tante altre piccole, ripeto, variazioni in aumento ed è di spesa. Quindi una faccio un esempio, un maggiore accertamento di addizionale comunale, ad esempio, che il Comune ha incassato e quindi alla corrispondente voce, diciamo di spesa e tante altre capillari che, ripeto, non sto a ripetere perché li abbiamo. Ecco perché discusse in Commissione che abbiamo potuto insomma poter approfondire no, se vogliamo fare un'analisi capillare di quelle che sono le singole variazioni, lo possiamo anche fare. Non è un problema, devo andare a citare capitolo per capitolo, come abbiamo fatto tutti in Commissione. Ripetiamo i lavori della Commissione e in Consiglio comunale tutto qui lei mi ha dato atto alla domanda, giustamente, quali fossero gli elementi del carattere di urgenza della convocazione di questa assise. Io credo di avergli falliti.
Dopodiché, ripeto, abbiamo comunque nel contempo un termine perentorio da respinta rispettare per quelli che sono anche le variazioni di bilancio ordinario, che è quello della data dalla data odierna. Insomma.
La un Consiglio comunale come quello di oggi, in altri tempi si sarebbe chiamato assestamento di bilancio. No, era un vecchio adempimento che veniva posto posto in essere adesso, so sommariamente, diciamo SOS, chiaramente bis è sostituito dal dal riequilibrio che si fa comunque comunque a luglio, però il termine del 30 11 è un termine che di fatto è rimasto, perché è quello che è il la, la norma che viene citata che appunto l'articolo 175 e ci dice come termine limite entro il quale poter fare delle variazioni ordinarie le motivazioni dell'urgenza. Credo di averle, diciamo di aver leggiamo motivate. Grazie grazie assessore scandalo. Ha chiesto di intervenire il consigliere, Fabrizio meno, ne ha facoltà, prego, ecco, è proprio qua. Grazie Presidente, è proprio questo il problema Assessore, vede, perché poi può anche non riguardarlo direttamente. Il problema però è proprio questo il problema, cioè dire lei ci ha giustificato.
E le motivazioni di urgenza che sovraintendono anche, quindi conseguentemente, se esiste una motivazione d'urgenza, sovrintendono alla convocazione di un Consiglio comunale in via d'urgenza. Appunto no, perché c'è scritto proprio qua in sessione ordinaria urgente e ma qui il problema è un altro qui. Il problema è che i punti all'ordine del giorno ce ne sono 13,
Quindi una cosa è dire che voi convocato un Consiglio comunale d'urgenza in funzione di un punto di uno specifico punto altra cosa è dire che in questa stessa convocazione voi impigliate altri 12 punti.
Che comunque attengono sempre a materia di bilancio piuttosto che a debiti fuori bilancio, che non hanno assolutamente alcuna motivazione d'urgenza, ha capito qual è il problema,
Ecco, questo è il problema, poi questo continuo suo rifugiarsi no in in quella che segue in quelle che è stato voglio dire in quella che è stata la sua, la sua apparizione in una seconda in una seconda Commissione consiliare e del tutto fuori luogo, in quanto ribadisco lei oggi ha fatto specifico specifico riferimento a delle specifiche ragioni che io personalmente non ho ascoltato e no e no, ne ho ascoltate e ne ho letto, ma posso sbagliare perché io, quando oppure mi assento alla Commissione consiliare comunque ho la buona abitudine di andarmi a rileggere sempre il verbale di Commissione, al quale sono state assenti fatto riferimento, addirittura a problematiche di bitumazione, strade e via dicendo. Io non ricordo di avere ascoltato di aver letto di simili motivazioni, ma, ove pure fosse, ecco a maggior ragione questa convocazione andava motivata a cosa ancor più grave, oramai per prassi invalsa del comune di Crotone, credo in nessun altro Comune. Ecco le Conferenze dei Capogruppo allegramente noi possiamo tranquillamente tralasciarle, cioè non celebrarle no, per quale ragione, perché non magari lo faccio la convocazione tanto chi è che decide se una Commissione sia una Conferenza Capigruppo si tiene la maggioranza, la maggioranza non si presenta. È perfettamente inutile che noi dell'opposizione facciamo altrettanto, anzi, noi dell'opposizione proprio non ci dovremmo presentare, a prescindere, ma comunque o comunque entrare in Aula, entrare nella nella relativa seduta al suo inizio.
Ma neppure questo me ne neppure questo ha un senso perché tanto ribadisco ora, a quanto pare basta convocarla alla Conferenza dei Capogruppo, quindi delle ragioni di urgenza non se n'è parlato in Conferenza dei Capogruppo, non se ne parla nella specifica motivazione inerente alla convocazione di questo Consiglio comunale però lei ci dice che ce l'ha spiegato quindi quasi come se fossimo dei ragazzini poco diligenti, no, ma io ve l'ho spiegato, ecco, voglio dire benissimo, ora ribadisco in questi cinque anni cinque anni e passa, si è fatto un utilizzo.
Debbo dire del tutto ingiustificato e assolutamente ingiustificabile e comunque completamente al di fuori della consuetudine.
Delle convocazioni in via d'urgenza noi abbiamo assistito addirittura c'è stato un Consiglio comunale che è stato convocato con meno di 24 ore di anticipo rispetto alla sua data di celebrazione.
Quindi, questa ulteriore ennesima consentire convocazione in via d'urgenza alla fine finisce, ecco, per rientrare tutto sommato nel novero di una so, una sommatoria ecco di anomalie e in termini di convocazione del Consiglio comunale che abbiamo avuto modo di riscontrare in questi anni, perciò, come dicevo nulla di grave nulla di particolarmente grave a confronto a confronto di tutto quello a cui abbiamo dovuto assistito e subire.
Va bene d'altra parte, comunque un miglioramento lo noto, fatemelo dire con una certa soddisfazione. Il Sindaco non ha preso la parola per fatto personale, sono ed è passato circa un quarto d'ora. Contrariamente, però deve dare dovrebbe rispondere Re dovrebbe comunque rispettare il regolamento. Domandare al al Presidente del Consiglio comunale, diversamente da quello che lei ha fatto sino ad oggi in tutti i reca in tutti i Consigli comunali che sono stati contraddistinti dai suoi del tutto assolutamente anomali interventi in violazione di Regolamento. Quindi, se il Consigliere quindi ecco, la pregherei almeno dopo tutto quanto è accaduto di osservare la norma. Ecco benissimo, non abbiamo ascoltato il Sindaco per fatto personale. Io, come dire, mi trovo costretto veramente a sollecitarne a questo punto l'intervento, visto e considerato che non ha ritenuto niente di meno, dopo le sue dimissioni di dover fare delle comunicazioni al Consiglio comunale. Io ho vissuto un temporalmente parlando. Insomma, il sindaco Vallone certamente non perché aveva percorso alcuno ma per ragioni di natura squisitamente politica ebbe modo di presentare le. Sue dimissioni e poi di ritirarlo e naturalmente il Consiglio comunale che, come dire, ha visto il suo ritorno sulla sullo scranno di sindaco di Primo Cittadino, naturalmente ha visto nella fase preliminare un suo intervento che, nel quale lo stesso il bel, l'allora Sindaco Avallone, ha ritenuto di dover chiarire quali fossero state le motivazioni appunto del suo del suo del suo, diciamo, delle sue dimissioni. Ora io non pretendo che lei lo faccia in tre minuti perché le 3 minuti al Sindaco per fatto personale. Tre minuti ci sono, quindi io mi auguro veramente che il Presidente del Consiglio non li voglia far fare un comizio e viceversa. Mi auguro che magari, se non in questo Consiglio nel prossimo ecco lei abbia modo in sede poi di comunicazioni. Ecco cosa che può tranquillamente fare senza violare alcun regolamento, spiegarci che cosa ci abbia and o che cosa lo abbia indotto, Sindaco a volerci a volersi nuovamente riproporre. Ecco con tale leggerezza me lo faccia dire. Grazie Presidente, grazie Consigliere Romeo Romeo, per fatto personale.
Ricordo guardi politica, mentre la considero talmente insignificante che ho ritenuto proprio di non risponderle.
Grazie grazie grazie, cerchiamo di mantenere lo scudo giusto e corretto, diciamo equilibrio all'interno della stessa.
Consigliere Antonio Manica, dichiarazioni di voto, giusto per allora un ottimo, un ottimo Sindaco, passiamo alle dichiarazioni di voto tra.
Tra pochi minuti fa bene.
Volevo delle risposte oppure al suo consigliera Meo, che ha ragione, se fa riferimento ad alcune conferenze dei capigruppo che son state convocate in passato e non si è raggiunto il numero legale e onestamente, quando si raggiunge il numero legale, principalmente il motivo ascrivibili ai consiglieri di maggioranza che non permettono la composizione perché la sola minoranza non potrebbe diciamo consentire tra due Giunte di questo numero dell'ultima Conferenza dei Capigruppo, però, si è raggiunto il numero legale e io ho preteso immediatamente ho avuto dall'Assessore.
Al ramo Antonio Scandale, Scree protocollato, una ho preteso una comunicazione scritta dove vengono riportate le motivazioni della urgenza della ratifica, tale rimodulazione, io le ho spiegate in sede di Conferenza dei Capigruppo, quindi insomma, forse le è sfuggito, ma quello che lei pretendeva era corretto e lo abbiamo fatto in modo abbastanza corretto, quindi, detto ciò, darei la parola consi,
Perfetto interviene il consigliere Joppolo e poi, per dichiarazione di voto, l'ho iniziato a mo per dichiarazione no sì, grazie, Presidente no, e allora faccio riferimento a quanto ha appena detto l'Assessore Scandale, il quale è semplificando una parte di quelli che potevano essere gli interventi relativi al terzo punto parlava di,
Bitumazione nei quartieri periferici. Io, purtroppo, proprio oggi, e rientrando a casa proprio per problemi legati alla bitumazione, ho impiegato dal centro città fino al palla CRO un'ora e cinque minuti di macchina per per percorrere questo tragitto. Quindi vivo molto attentamente questo problema legato alla bitumazione, però e chi parla ha partecipato alle Commissioni in cui si è trattato questo punto, io con molta sincerità, ma sarò stato distratto, io quindi mea culpa. Per quanto riguarda il non ricordare questo punto specifico, però le chiederei la gentilezza di volere fare, seppur brevemente, un riepilogo di questi punti perché, e soprattutto in merito al al punto relativo alla bitumazione nelle periferie, io sinceramente non mi pare di ricordarne alcuna traccia, quindi non vorrei che insieme a questo mi fosse sfuggito anche altro. E allora, se ce n'è la possibilità e l'assessore è così cortese da poterlo fare e il Presidente lo concede. A me piacerebbe che si rifacesse un un punto un attimino più preciso su questo grazie, allora io credo che per consentire appunto il i giusti chiarimenti, se può intervenire l'Assessore scandalo in modo brava, no.
Di.
Va, beh, lo ha già detto, sono positivi.
Prego.
Allora io non ho nessun problema a citare il numero per numero, quello che che riporta fondamentalmente il prospetto che ho davanti, che il prospetto, insomma del della, che costituisce fondamentalmente alla variazione di bilancio, non è o non è un problema, se l'Assise mi vuole ascoltare, lo faccio volentieri, va bene, allora cominciamo. Per quanto riguarda le entrate di competenza del 2025, abbiamo una un importo variato quindi di dischi, costituito dallo svincolo di avanzo di amministrazione per 1 milione 779.000 euro. Poi abbiamo degli incassi dell'età di addizionale IRPEF di 20.000 euro, un aumento della dotazione dei proventi dei servizi cimiteriali, che passa da 350 65.000 euro, un aumento degli incassi, lo dicevo prima dell'addizionale comunale IRPEF di 400.000 euro, un recupero rimborsi dal recupero delle spese legali 45.500, questa è la quota delle spese legali che riguarda il famoso accordo transattivo che dicevo prima con Eni che ha diciamo.
Determinato il fatto che l'etere recuperasse 45.500 euro di di spese legali che sono state chiaramente accertate in entrata. Poi abbiamo proventi derivanti dalle sanzioni della disciplina urbanistica 45.000 euro, aumentando la previsione da 85.130 mila euro. Un trasferimento statale e questo mi era sfuggito, ma l'avevamo discusso in Commissione. Un trasferimento statale per l'assistenza specialistica agli alunni disabili, per la quale è appunto abbiamo accertato in entrata e questo è anche uno dei motivi che determina la pacificamente.
La convocazione con il carattere d'urgenza per 159.000 euro.
Abbiamo delle ritenute erariali sui redditi di lavoro dipendente per ulteriori 400.000 euro e un trasferimento regionale da quota anticipate su raccolta differenziata di 428.000 euro. Questa variazione questa particolare posta, anche se non ICAR, anzi non ai caratteri d'urgenza e la posta che fondamentalmente caratterizza il recupero da parte dell'ente comunale e di questa Amministrazione di una somma pari a 428.000 euro, residuale del vecchio finanziamento che Akrea fece per incrementare la raccolta differenziata la Regione dopo una verifica incrociata, insomma di dei dati al riconosciuto, anche una parte dell'IVA che il Comune aveva anticipato in conto rimborso. È una somma che nel capitolo di spesa noi andremo fondamentalmente a inserire poi nel prossimo PEF e che costituirà una riduzione del piano economico-finanziario, sulla scorta del quale si strutturerà la TARI del prossimo anno di 428.000 euro in capo ai cittadini. Quella era importante farlo in questo momento, in modo tale che abbiamo la possibilità di poter ragionare su un piano economico-finanziario, che è un atto propedeutico al bilancio al quale stiamo già lavorando, perché già atti propedeutici al bilancio stanno passando in Consiglio. Avremo un piano economico-finanziario che riporterà nel costo integrale del servizio già una somma di meno 428, poi continuando abbiamo insomma le corrispondenti voci di spesa, quindi il grosso modo delle cito velocemente, se volete, ma posso dirle anche in maniera capillare. Abbiamo.
Abbiamo, abbiamo, abbiamo, abbiamo del finanziamento di espropri che sono strumentali della spesa per gli espropri, che sono strumentali a delle acquisizioni di alcune aree che devono essere effettuate entro la fine dell'anno o comunque somme che vanno impegnate entro la fine dell'anno, per i lavori che in questo momento sono in corso sul quartiere Poggio Putanu abbiamo accantonamenti a fondo rischi per 385.000 euro, un adeguamento, diciamo, del sul conto delle indennità per le Commissioni e per gli organi di governo, insomma,
Poi abbiamo il finanziamento del progetto PON Inclusione entro il 20 di inclusione attiva sul trasferimento statale.
Nessun trasferimento statale sul capitolo a valere sul capitolo 13 0 80, con un aumento della dotazione che passa da 686.000 euro 247.000 euro,
La diciamo l'istituzione di un capitolo di Cernobbio 430 a valere su la bonifica area archeologica ex Montedison, sempre basato su un trasferimento regionale di 486.000 euro, l'apposta l'appostamento di ben 6.000 euro sul prolungamento per un'integrazione sul prolungamento del lungomare di viale Magna Grecia sul trasferimento regionale,
Abbiamo un aumento della dotazione di 200.000 euro a valere sul capitolo 18 0 46, interventi su opere pubbliche c'è il capitolo che passa da una disponibilità di 620.000 euro a 820.000 euro, le spese per interventi sulla viabilità che citavo prima a valere sul capitolo 17 501 per 500.000 euro e poi abbiamo l'appostazione di ripiano di perdite società partecipate per 8 5.085 mila euro in sede di razionalizzazione delle partecipazioni e quindi entro la fine dell'anno arriverà anche una proposta di deliberazione per il debito fuori bilancio per il ripiano di una vecchia perdita, appunto di Akrea di 85.000 euro risalenti a un vecchio bilancio.
Poi abbiamo spese per appunto la corrispondente quota che dicevo prima, no, accertata in entrata alle maggiori entrate derivanti dal recupero del finanziamento regionale di 428.000 euro che, dicevo prima viene Kakà Anna localmente, calata nel suo capitolo di spesa. Perché così funziona affinché possa essere poi calata del piano economico-finanziario e costituire una riduzione di cui poi recepiamo la quota della transazione ENI che invece insiste sul 2026 per chi, insomma, ne fosse a conoscenza. La transazione ENI prevede che la liquidazione venga fatta per il 50% e adesso il 50% alla fine dell'anno, il 50% nel 2027 e quindi di conseguenza andiamo ad appostare sia sul fronte entrata sia sul fronte spesa, ma altro non era fonte spesa per le annualità successive, che sono degli accantonamenti a un apposito a un apposito fondo di quelli che sono insomma le somme che l'accordo. L'accordo prevede, spero, di aver dato una, anche se molto velocemente e me ne scuso, però è molto più facile approfondire la materia in Commissione, nella quale abbiamo anche il piacere di poter.
Usufruire del delle competenze, sicuramente più capillare da parte del dirigente del competente del direttore di Antonio Luigi Anania, che è presente e spero che insomma l'assise possa essere contenta di questa breve, ma spero esauriente discussione anche in sede di di Consiglio comunale. Grazie e allora sì. Dichiarazione discussione chiusa a prima votazione per dichiarazione di voto, il consigliere Mauro e poi si io ribadisco quanto detto in precedenza, purtroppo, ho fatto sintesi e quando si fa sintesi probabilmente si rischia anche di essere fraintesi, allora io, la Conferenza dei Capogruppo verbale, la Conferenza dei Capigruppo, l'ho letta non non dice assolutamente quello che ha detto l'Assessore Scandale io avevo chiesto anche agli uffici di fornirmi le copie ve ne avrei dato lettura.
Assoluta, ma né tantomeno comunque, in ogni modo si può sostenere che, siccome abbiamo fatto la Commissione consiliare, io non motivo e comunque ribadisco ci sono 13 punti posti all'ordine del giorno di questo Consiglio comunale rispetto ai quali sicuramente non vi era alcuna motivazione d'urgenza quando facevo riferimento alle Conferenze dei Capigruppo che non siano tenute, mi riferivo alla Conferenza dei Capogruppo che,
Perché ho fatto riferimento allo specifico Consiglio comunale, che è stato convocato con meno di 24 ore di anticipo. Allora forse non crea, credo lei non fosse neanche il Presidente del Consiglio, se non sbaglio, in ogni caso è che in quella circostanza non ci fu neanche Conferenza dei Capogruppo a quello specifico. Intendevo riferirmi poi è pur vero che l'ultima volta si è tenuta la conferenza di capogruppo le 2 le 2 volte precedenti, inoltre, è un precedente abbastanza inquietante e io ciò adesso mi hanno consegnato in questo momento, appunto il verbale della Conferenza dei Capigruppo, in cui certamente, come evidenziava anche il consigliere Iotti, che insomma c'è stato d'aiuto, sicuramente non si parla delle motivazioni oggi addotte per la prima volta dall'assessore scandalo, né tantomeno io ricordo di aver mai sentito e ho ascoltato e ho lette con ma ma ove pure si fosse la esistenti in ogni modo, qui abbiamo 13 punti all'ordine del giorno, quindi voi avete violato le prerogative dei Consiglieri comunali convocando un Consiglio comunale con urgenza, senza che vi fosse ne ha una motivazione esplicita, né tantomeno una motivazione ipotizzabile, per 11 punti su tre e due 12 punti su 13. Ecco, questo è il problema, per cui anticipo il mio voto contrario. Grazie.
Grazie a questo intervento del Consigliere Antonio Malik, allora assessore ogni volta che sugli interventi di natura tecnica lei giustamente dice in Commissione abbiamo detto in Commissione abbiamo sviscerato l'argomento, però le ricordo che è il Consiglio comunale che poi deve ratificare ciò che la Giunta ha deliberato motivando perché ci deve essere questa variazione di bilancio quindi è in questa la sede dove si deve discutere dei motivi d'urgenza che hanno indotto,
Ora, se io prendo la rivista la il parere dei revisori, di tutto quello che lei mi ha elencato, c'è qualcosa, però i Revisori qua parlano di una necessità di variazioni di bilancio dovute a delle note ricevute dai vari servizi quali settori note operative, unità operativa, complessa, Antica Kroton, cos'è accaduto? Sono aumentati i costi dei materiali, sono aumentati i costi, le spese per i professionisti che sono stati chiamati Servizi alla Persona Pubblica, Istruzione, Affari generali e Servizi trasversali all'ente. Ecco, io mi sarei aspettato, mi sarei aspettato che qualcuno mi chiarisse quali erano stati questi motivi d'urgenza, in forza dei quali si è.
Portata questa variazione al bilancio. Il problema è un altro, sono cinque anni e chiudo sarò breve che da questa parte, dal dai banchi dell'opposizione si richiama l'Amministrazione comunale a quelli che sono i principi di chiarezza, veridicità e trasparenza. Lo abbiamo visto giusto per non andare tanto lontano con il bilancio di previsione, quando avete cancellato per un obbligo di legge 4 milioni di residui e noi non sappiamo quali fossero questi 4 milioni di residui. Sulla rendicontazione dei lavori del PNRR al bilancio sul rilievo dei Revisori non avete detto nulla. Lo abbiamo visto di recente con il bilancio consolidato, quando la nota integrativa non conteneva alcun chiarimento del perché si era chiuso con una perdita di 1 milione di euro, che poi vai a vedere vai a scovare vai era da approfondire. Si scopre dovuta alla perdita di concessi di oltre 1 milione e 4 per perdite su crediti. Oggi ci chiedete di approvare una variazione di bilancio motivata sulla scorta di quella che è una delibera di Giunta motivata da ragioni di urgenza, e non siete in grado oggi di dire al Consiglio comunale qual erano questi motivi di urgenza e comprendere bene che il mio voto non può che essere negativo contrario, perché appunto non c'è come al solito e questa è l'ennesima riprova al su alcuna chiarezza, trasparenza e veridicità dei dati che ci vengono esposti. Grazie.
Grazie.
Non vedo altri interventi per dichiarazione di voto, allora per diciamo.
Completezza della correttezza dell'informazione.
Vi leggo una parte del verbale.
Do la Conferenza dei Capigruppo del giorno 25 ottobre novembre.
Il presidente Menia introduce il punto all'ordine del giorno relativo al prossimo Consiglio comunale, il Presidente Mennea comunica la necessità, per oggettivi motivi come da comunicazione orale del Sindaco e successiva nota scritta dell'Assessore al Bilancio, il Dottor Antonio Scandale di procedere a variazioni di bilancio in sede di Consiglio comunale, tra le variazioni sono urgenti per consentire una serie di spese, in particolare aumento delle risorse per il servizio di refezione scolastica, rimodulazione delle spese delle iniziative relative alle festività natalizie, accertamento determini finanziario ed i corrispondenti capitoli di entrata e spesa eccetera eccetera quindi, insomma, io non so cosa devo fare di più.
Se scusi scusi, scusi prima di convocare un Consiglio comunale in via d'urgenza che è una prassi consolidata, consentita a questa Amministrazione, molte altre. Capisco le esigenze dei Consiglieri di avere anzitempo la documentazione per e quindi convocare in via ordinaria e che sarà, diciamo, lo strumento ordinario. La convocazione ordinaria sarà l'ordinarietà. Ve lo assicuro. Succede che se oggi non operiamo in sede di Consiglio comunale con variamo in sede di Consiglio comunale non votiamo in sede di Consiglio comunale la variazione di bilancio. Questa non può essere approvata, in altri termini, in altri tempi, ragion per cui perdevamo alcune opportunità. Le perdeva la città per i cittadini di Crotone, ma questo insomma.
Lo dico in modo assolutamente pacifico, perché mi rendo conto che poi forse le informazioni non arrivano correttamente destinatati. Ciò detto, passerei alla votazione. Apriamo la votazione per cortesia,
Sono innova presenti, 17 consiglieri esercitano il diritto al voto.
17 consiglieri, 12 voti favorevoli, 3 contrari e 2 astenuti, viene approvato il punto all'ordine del giorno, si passa quindi all'immediata esecutività, votiamo per l'immediata esecutività, apriamo la votazione, votiamo.
Sono in aula presenti 17 consiglieri votanti, 17 Consiglieri, 12 voti favorevoli manca probabilmente solo Marrelli.
Quindi 11 voti favorevoli, 12 voti favorevoli, 3 contrari, 2 astenuti, dottor medesima votazione come prima, e quindi viene votata anche l'immediata esecutività sul punto.
Passiamo alla trattazione del punto successivo,
Prima di passare alla trattazione dei punti successivi e quindi dal punto numero 4 al punto numero 13, ricordo ai consiglieri comunali.
Che questi punti sono stati inseriti perché, per ragioni di chiara opportunità, perché sapete che i debiti fuori bilancio sono sottoposti a una tempistica molto stretta per l'approvazione e quindi, conseguentemente, poi, alla liquidazione degli stessi, diversamente poi, trascorsi quei 120 giorni, poco più possono generare ulteriori spese ragion per cui io ritengo punt a puro punti da approvare in via d'urgenza, ma credo che questo sia abbastanza pacifico e oggettivo perché,
Purtroppo in altri tempi, probabilmente prima di questa Presidenza,
Quasi tutti i debiti fuori bilancio venivano approvati con il soccorso delle.
Delle conseguenti azioni esecutive da parte dei locali e delle spese, dimora e quant'altro, quindi è.
Io questo lo voglio chiarire l'aspetto insomma, va prego, prego.
Io però la Conferenza dei Capigruppo ottenuta questa volta sì, c'è, questa volta è stata convocata come sempre, e siete anche tenuta e in quella sede abbiamo spiegato le urgenze, comunque capisco che non c'è volontà di far polemica, ma soltanto voglia di essere di di di avere i giusti chiarimenti, quindi passo alla trattazione del punto numero 4, Presa d'atto del decreto di destinazione annessi a NB CSC protocollo numero 0 0 63 69 3 del 26 8 2025 acquisizione al patrimonio indisponibile comunale del bene confiscato alla criminalità organizzata, identificato al NC EU del comune di Crotone al foglio 48 particella 53 proposta numero 88 del 2025. Il settore 3 è aperta. La discussione in Aula.
Prego consigliere Mauro grazie allo guardi, Presidente, io sintetizzo anche no i miei interventi perché sennò le dovrei fare uno ogni punto in questo mio unico intervento, ma lei ha detto i debiti fuori bilancio è accidenti, noi dobbiamo evitare l'azione esecutiva, ma insomma da avvocato,
Posso dirle che no, insomma, non è che, insomma, si erano non sia un qualcosa di tanto repentino da richiedere una convocazione in via d'urgenza, un atto di precetto, ma a prescindere fosse pure sulla base e quindi noi dobbiamo convocare in via d'urgenza anche per i debiti fuori bilancio, così come ribadisco in questo caso, che cosa c'è, non l'ha detto prima, lo glielo dico io, c'è un'acquisizione di un bene anche questa e in via d'urgenza anche questa in via d'urgenza, quindi è tutto in via d'urgenza. Allora cancelliamolo alla norma che prevede che non esiste, che i Consigli comunali possono essere convocati.
Un d'urgenza perché chiaramente qualunque coeve, se addirittura un debito fuori bilancio, una sentenza del giudice di pace o una condanna a 3.000 euro di spese può chiaramente determinare l'inserimento di un punto in via d'urgenza. E allora è chiaro che a questo punto non esisteranno più in questa città è soltanto in questa città consigli comunali che non siano convocati in via d'urgenza. Poi non vorrei poi tornare sul punto. Io gliel'ho riconosciuto che lei ha convocato alla Conferenza Capogruppo. Altrettanto però evidenzio, visto e considerato che non ha avuto il tempo e le è stato così gentile da leggerlo io nei miei tre minuti non mira non mi era dato in sede di dichiarazione di voto andarlo a andando a leggere lei lo ha fatto e la ringrazio come dove, con la motivazione che lei ha enunciato e del tutto apodittica e non ha nulla a che vedere, basta un semplice confronto con la lunga esposizione che ha fatto l'Assessore Scandale. Al fine ribadisco di motivare l'urgenza in ordine al terzo punto, non in ordine a tutti gli altri punti. Ecco, ma vedete, queste sono regole, perché avrà pure ragione il Sindaco, cioè io sarò pure, come ha detto politicamente insignificante, Sindaco benissimo molto bene e quindi a parte a parte, a parte l'opportunità da parte sua di decidere in ordine alla significanza o all'insignificanza di un consigliere eletto, sì, però non non stia a berciare quando, se quando io parlo da Sindaco perché francamente non è, non è molto decorosa, ecco, dicevo, stavo dicendo ecco.
A parte appunto a parte, voglio dire, la SIAE a parte per il suo concetto di significanza, ma io mi auguro di no, di non essere mai nella mia vita significante per lei insomma, visto e considerato quali sono i suoi valori, ma a prescindere da questa considerazione, ecco, io comunque ho titolo di conoscere quali siano le ragioni in forza delle quali anche in questo Consiglio comunale anzi le devo chiedere scusa, perché anzi non a lei ma ho detto prima che quando era stato convocato con meno di 24 ore di anticipo le non era Presidente del Consiglio e non c'era stata Conferenza dei Capogruppo no, quella volta alla era Presidente del Consiglio in un'altra circostanza, il precedente Presidente del Consiglio, non avevo convocato Conferenza dei Capogruppo prima comunque di una deliberazione di Consiglio comunale importante. Quindi voglio dire, è stato, come dire quasi una prassi, quello della violazione delle norme regolamentari e delle prerogative del consigliere comunale e in questo senso va inteso oggi il mio voto contrario piuttosto che il mio intervento, cioè a dire, ecco anche la circostanza vede che lei, in Conferenza dei Capogruppo, visto e considerato che stiamo parlando in Conferenza dei Capogruppo e che siamo in questo Consiglio comunale, si è determinato nel senso che emozioni e interpelli non andassero discusse in questo Consiglio comunale. E un'ulteriore violazione del Regolamento, perché non ha la possibilità di decidere una cosa di questo tipo, né tantomeno mi c'è stato un voto della Conferenza Capogruppo in questo senso, per cui oggi si sarebbero dovuti discutere mozioni interpelli la circostanza che lei lei abbia deciso di indire un ulteriore Consiglio comunale che sarà convocato su mozione ed interpelli, ma allora modificate il Regolamento e scriveteci sopra, il Presidente del Consiglio decide per tutti,
Ebbene, senza bisogno di voti, senza bisogno di accettazione da parte di chi ha proposto interpelli emozioni che non erano neanche presenti in quella Conferenza Capogruppo. I relativi i relativi proponenti, quindi voglio dire, come vede questo Consiglio comunale ci propone una serie di deliberazioni che non hanno nessunissimo carattere d'urgenza. Veramente non lo dica più che un uomo che un debito fuori bilancio di qualche migliaia di euro a motivazioni ed urgenti le è scappato non lo dica più, non lo dica mai più, perché altrimenti dei ribadisco, non ci sarà più un Consiglio comunale in Italia che si riesca se la dovessero sentire, data la sua autorevolezza che appunto si riunirà più se non in via d'urgenza, perché in ogni Consiglio comunale ci sono debiti fuori bilancio in ogni Consiglio comunale. Quindi diciamo questo che questo Consiglio comunale oggi si è riunito intanto senza fornire un'adeguata informazione in ordine a quelle che sono le motivazioni in via d'urgenza e che queste motivazioni in via d'urgenza mancano del tutto. Ha avuto riguardo alla stragrande maggioranza dei punti in discussione. Questo è il problema tutto qua e quindi si è avuto un ulteriore violazione delle prerogative dei consiglieri comunali, ma d'altra parte io ritengo e non credo di sbagliare, che non vi sia stato Consiglio comunale in cui non vi siano state delle gravi violazioni delle prerogative del consigliere comunale grazie Presidente.
Grazie grazie consigliera, Meo, io giusto, dovevo rispondere per forza di cose.
In ordine soltanto?
Al fatto che i debiti fuori bilancio.
Non debbano essere trattati con urgenza, guardate che quando il Consiglio comunale è tempestivo nella sua approvazione gli stessi vengono liquidati.
Al centro, decimo giorno, centoundicesimo, job, lei sa bene che il tempo necessario sono 520 giorni, probabilmente la procedura.
Interna no, l'endoprocedimento e così cavilloso che necessitano tempi ulteriori oggettivamente rispetto a quello che sono i 120 riconosciuti appunto dalla normativa.
Il risultato che ho portato, ma il risultato di questo Consiglio comunale che non paghiamo più le spese ulteriori e sapete di cosa parlo. Questo è il risultato che abbiamo portato e l'ho già detto più e più volte da tre anni a questa parte i debiti fuori bilancio vengono quasi tutti approvati entro i 120 giorni e non paghiamo, facciamo, quello è il risultato che portiamo, sa perché perché non perdiamo tempo debiti fuori bilancio, come sono iscritti, come arrivano in segreteria? Io convoco in funzione anche dei debiti fuori bilancio, perché risparmiare all'Ente 100 200 300.000 euro perché questi mi pare che l'ammontare dei soldi che spendevamo, se non oltre.
Di spese ulteriori rispetto a quelli che erano. L'approvazione dei debiti fuori bilancio, approvato appunto fuori termine, non si perde più tempo. Sono particolarmente attento l'ho scritto ai dirigenti, probabilmente e me ne scuso se lo ricordo perché forse manco di garbo ho rimproverato i dirigenti che erano competenti di quel settore ed è il Segretario comunale che oggi non c'è, ma c'è un altro dirigente che si occupa pure di più. Si ricordo le mie note fatte da Presidente del Consiglio non appena assunto l'incarico, il risultato, che non è il mio risultato, ma il risultato di questo Consiglio comunale è quello di non pagare spese ulteriori rispetto a i debiti fuori bilancio. È un risultato di tutti, quindi procediamo così che non sbagliamo sorto. Avanzo.
Passo alla trattazione del punto successivo.
Se dobbiamo votare, chiedo scusa.
Non era questa dichiarazione di voto, no, perfetto, allora chiuse vedi la discussione, votiamo per se apriamo la votazione e se apriamo la votazione e decide di fare la dichiarazione di voto perfetto, prego Consigliere almeno.
Va beh, ma senta allora dunque, dunque io no, io non accetto di passare per una persona che vuol far spendere quelle fra buttare i soldi al Comune di Crotone e l'ha detto pure lei, quindi un una sentenza prima che possa essere azionata debbono trascorrere dei 120 giorni. Non conosco avvocati che il centoventunesimo giorno partano con l'atto di precetto, come pure Fo avvocato, tu mi sono quattro match motivazione, va be'120 giorni, sono quattro mesi, sono quattro mesi, lei mi vuole dire che in quattro mesi no, non te, non si può andare dai miei, mi faccia terminare, abbia pazienza, perché il mio lavoro di Brandi e il mio lavoro, il mio lavoro, io non accetto di poter, come dire, ammettere, che in un Consiglio comunale ci debbono essere soltanto convocazione in via d'urgenza perché siano altrimenti andiamo a pagare spese legali, ma non è, non è vero, non è possibile e ove pure, ove pure fosse vero, è possibile e non è vero né è possibile perché, ripeto, ci sono tutti i tempi per ovviare ad una simile perdita economica, ove pure fosse vero. È possibile in ogni caso, le prerogative dei consiglieri comunali che significanti o insignificanti che si siano, come dice il Sindaco, che ci sono i consiglieri comunali, significa anche quelli insignificanti. Benissimo, fossi fossimo pure tutti insignificanti, o ce ne fosse soltanto un insignificante. Tutti gli altri fossero significa anche ebbene, le loro prerogative vanno comunque preservata. Debiti fuori bilancio.
O no, quindi la circostanza che voi mettiate all'ordine del giorno di un Consiglio comunale senza nessuna motivazione, senza nessuna spiegazione, Questioni come i debiti fuori bilancio, che potrebbero essere tranquillamente trattati in via ordinaria, non è assolutamente consentito dalla legge fine, non è consentito a Crotone, come non è consentito altrove, in qualunque altra città d'Italia, però qui accade altrove, non accade. Questo è il punto. Negli anni passati non è accaduto, sta accadendo in questo quinquennio. Questo è il problema che poi lei mi dica che i dirigenti non fanno secondo lei, non hanno fatto in passato. Secondo lei e un lavoro adeguato, prendete dai provvedimenti, ma certamente, come avviene negli altri Comuni, debba avvenire anche nel nostro. Quindi le prerogative dei Consiglieri comunali significanti e insignificanti vanno vanno rispettate. Questo è tutto e questa è la ragione per cui io mi appresto a votare contrario a questo punto all'ordine del giorno. Grazie, grazie. Io giusto per chiarire l'endoprocedimento. Probabilmente.
Suscita perplessità, però è così, lo può pensare che il curatore del successo, così, se vuole, verrò in una Commissione a rappresentarla, documenti alla mano, quanto ho anzidetto, poi va chiarito che la convocazione di oggi ho la convocazione urgente, quelle passate le ultime passato non sono mai stato urgenti che non hanno avuto mai il carattere d'urgenza le ultime non faccio di fare riferimento alle sole ultima e quindi tutti i Consiglieri hanno potuto constatare che si trattavano di o due convocazioni ordinarie e quanto a questo,
Negli ultimi anni il numero dei Consigli comunali non è raddoppiato e più che raddoppiato, ed è stato dato molto spazio all'iniziativa dei Consiglieri e sarà così, almeno fino alla legislatura, quindi si è passato a qualcosa come due, tre Consigli al mese di media, signori miei, significa che lavoriamo, tanto significa che c'è molta attenzione a questo Consiglio comunale, significa che c'è una centralità dell'organismo, consiliare, quindi procediamo con la votazione, apriamo la votazione, votiamo, sono in aula presenti 17 consiglieri, votano 17 consiglieri.
Ho capito Consigliere.
Più.
Voglio nemmeno votato, allora possiamo riaprire la votazione, la cancelliamo la rifacciamo kōban no.
Come mai?
Nessuno vietava proprio sentire, hanno votato soltanto 13 persone, votiamo per alzata di mano, va bene, allora si vota per alzata di mano perché si è bloccato il sistema, chi è favorevole?
Vogliate contrari favorevoli?
Chi è contrario?
Contrario, Antonio.
Antonio Manica, il consigliere Antonio umani, che il consigliere, Fabrizio Romeo, sono contrari si astengono.
Astenuti, astenuti, astenuti, astenuti, Consigliere vadano astenuto.
E quattro anni bis.
Va beh.
Dobbiamo capire il punto successivo, può fare dicendo loro allora quindi nessun astenuto.
Perché detto astenuto o no va beh, allora 15 favorevoli quindi riepilogo, l'esito della votazione, 15 favorevoli, 2 contrari e 2 contrario, 2 contrari e nessun astenuto viene approvato il punto all'ordine del giorno, serve l'immediata esecutività, lo chiedo agli uffici,
Serve l'immediata esecutività.
Quindi votiamo solo per l'immediata esecutività, è aperta la votazione.
Quindi.
Questo è il metodo scudetto.
Quindi tutti favorevoli all'immediata esecutività, nessun contrario, nessun astenuto, si passa quindi alla trattazione del punto successivo.
Strada statale numero 106 Jonica itinerario, in variante su nuova sede, Catanzaro Crotone dallo svincolo di Simeri Crichi al chilometro 17 più due, 20 della statale 106 varianze, dallo svincolo di passo vecchio chilometro 2 e 50 più 800 della statale 106 stralcio 1 lotto 2 Papanice chilometro 9 compreso a Crotone fino intervento accettazione, indennità, foglio di mappa 33 particella numero 950 proposta numero 2 52 del 2025 Settore 5. È aperta la discussione in Aula se non è previsto,
Non sono previsti interventi, sì, prego.
Grazie Presidente e buonasera a tutti, allora io sul punto abbandonerò l'Aula perché ho una incompatibili, una incompatibilità e per quanto riguarda il punto precedente, Presidente, perché non ho avuto l'occasione di intervenire.
Ci tengo a farlo adesso sul bene confiscato alla criminalità organizzata, Assessore, visto che è qui presente e l'altra volta in Commissione, diceva quanto a valore e rimettere in circolo e soprattutto a disposizione della collettività e questo bene e anche altri beni no che vengono confiscate alla criminalità organizzata io sono favorevolissimo, anzi noi dovremmo fare un'ulteriore censimento,
Perché ce ne sono davvero tantissimi in città che andranno sempre di più alla malore. Quindi è fondamentale che ci sia un intervento importante da parte del comune di Crotone, soprattutto con tutte le riforme, le risorse che noi abbiamo a disposizione che abbiamo avuto a disposizione in questi quattro anni, quasi ci anzi cinque anni, anche perché abbiamo un Assessorato alla legalità, quindi ritengo che sia un'azione molto forte. Ritengo che sia un'azione dovute e so quanto lei Assessore può Linzi. È sensibile al tema. Io, al prossimo Consiglio comunale, in cui ho presentato una mozione molto importante su via Israele, spiegherò un pochettino anche quella che poi è la destinazione dei beni confiscati alla criminalità criminalità organizzata è quello che si sta facendo, anche nello specifico perché magari c'è qualcosa che sfugge e su cui dovremmo essere più attenti e su cui soprattutto la l'opposizione costruttiva, quella che vuole il bene della città e vorrebbe lo vorrebbe ancora meglio, no che non lo voglia, anzi lo vuole ancora meglio può. Può dare. Per quanto riguarda il signor Sindaco, a me hanno comunicato io, purtroppo sono arrivato in ritardo. Sono stato fuori per lavoro che.
Diciamo, ha utilizzato una frase nei confronti di un consigliere comunale dicendo un Consigliere Igny insignificante, il consigliere comunale come per lei okay. Siccome lei rappresenta la città, allora o questa cosa ce l'ha chiara, signor Sindaco, oppure abbiamo avremo problemi. Mancano sei mesi, abbiamo finito, io chiedo a lei, soprattutto sulla scorta di tutto quello che è successo, che non voglio nemmeno riprendere e ripetere di abbassare radicalmente i toni, perché è un'offesa nei confronti anche dei cittadini. Pochi tanti, non so quanti voti ha preso il consigliere in oggetto è un'offesa anche nei confronti di quei cittadini, quindi per lei tutti e 32 dobbiamo avere la stessa lo stesso significato. Poi ci può essere stima politica, ci può essere stima professionale. Ci può essere stima anche personale, però magari esternare frasi del genere porta ad esasperare la discussione in Consiglio comunale. Allora, signor Sindaco, tante volte io sono state colloqui di mio figlio no e concede a mio figlio, gli ho detto guarda Lorenzo, adesso avrei un'opportunità un bonus, se sbaglio adesso non puoi sbagliare più lei, signor Sindaco, il bonus lo ha avuto. Quindi, secondo me non si può più mettere nelle condizioni di sbagliare né verbalmente e né in altri modi. Guardi, glielo chiedo con il massimo della cortesia e con il massimo della disponibilità. Va bene, quindi mi auguro che lei abbia la forza, ma non ci vuole forza, ma con la semplicità di poter dire al consigliere comunale che magari dal punto di vista politico e c'è una diversità importante nei confronti appunto di di chi prima ha citato, però non può dire che per lei è insignificante, perché anche una proposta da parte di un Consigliere Comunale che lei personalmente stima poco può essere utile per la città. Grazie grazie. Ha chiesto di intervenire. Il Sindaco risponde per fatto personale, Consigliere De Bon, quel che era stata fatta non era una proposta,
Consigliere ero intervenuto e io avevo ritenuto di non rispondergli siccome ha sollecitato la risposta, gli ho dato la motivazione politicamente, per me non era una persona insignificante politicamente numericamente e non non influenza il mio lavoro, questo era il motivo, anzi, l'avevo completamente ignorato proprio per questo motivo.
No, credo che siamo nel ballo, allora 30 secondi non è un fatto personale, però 30 secondi, perché era il fatto personale dei beni stessi. Quello che no, allora guardi, io poche volte ho sentito come dire, una un monologo che tali da talmente tanto ignora le regole della democrazia. Ecco, per la verità, voglio anche non soltanto ringraziare, per quanto per il suo intervento il consigliere provano a quanto anche ricordargli che l'Assessorato alla legalità e, tra l'altro, in questo momento, in capo al Sindaco, quindi citarlo mi parrebbe veramente Co Co del tutto inutile che che sia incapace che sia in capo a lei veramente un ossimoro, signor Sindaco Conca questo giusto, anche per riprendere l'affermazione del del consigliere De Palma, io ribadisco sinceramente lei mi può anche considerare insignificante, ma io fossi pure un cittadino in questa città, io per lei deve avere necessariamente una significanza. Questo suo atteggiamento, questo suo comportamento ripetuto negli anni, è soltanto sintomo spia evidente del suo stato di disperazione. Signor Sindaco, oltre che della sua incommensurabile arroganza, lei un arrogante vale il Sindaco. Grazie grazie a, vorrei dire anche un'altra cosa presiede non lo dico nel mio intervento, dico adesso così evito, tanto io sono favorevole tanto sono favorevole all'utilizzo dei beni confiscati, alla mafia da aver voluto proporre in una Commissione consiliare, visto e considerato che oggi l'assessore regionale e in città ho tentato di proporre in una Commissione consiliare, non mi è stato dato minimamente spazio perché evidentemente non c'è volontà di ricevere di simili di simili incoraggiamenti o di simili proposte costruttive. Quindi io tanto sono. Sono d'accordo all'utilizzo che appunto avrei voluto che fosse ascoltato in audizione in una Commissione consiliare proprio l'assessore regionale ai beni confiscati, alla mafia di fresca nomina che peraltro, in questi giorni in città, grazie Presidente, grazie anche per questa per avermi consentito questa precisazione, a cui tengo molto. Insomma, relativamente grazie. Allora continua a essere aperto la discussione. In Aula,
Benché non valga non vada vostri interventi.
Quindi apriamo la votazione, passiamo alla votazione.
Apriamo la votazione, chiudiamo la discussione, passiamo alla votazione solido alla presenza, il 15 consiglieri votano 15 Consiglieri, 15 voti favorevoli, nessun contrario, nessun astenuto, viene approvato il punto all'ordine del giorno, si passa quindi alla votazione per l'immediata esecutività, apriamo la votazione, signori e votiamo.
Allora anche l'immediata esecutività viene approvata con 15 voti favorevoli, nessun contrario, nessun astenuto, passiamo quindi alla trattazione del punto successivo.
Ovvero punto numero 6, strada statale numero 106, Jonica itinerario, in variante su nuova sede, Catanzaro Crotone dallo svincolo di Simeri Crichi allo svincolo di passo vecchio alcun 250 più 800.
Stralcio 1 lotto 2 da Papanice a Crotone, accettazione, indennità, particelle varie dei fogli di mappa 21 22 23 25 27 e 29 e 30 proposta numero 53 del 2025 o settore 5. È aperta la discussione in Aula, prego Consiglieri.
Ha chiesto di intervenire, Consigliere no.
Non vedo vostri interventi, quindi passiamo direttamente alla votazione, apriamo la votazione.
Votiamo Consiglieri, sono in Aula presenti 15 14 consiglieri.
Quindi sono presenti in aula, 14 consiglieri votano 14 consiglieri, 14 voti favorevoli, nessun contrario, nessun astenuto viene approvato il punto all'ordine del giorno, votiamo quindi per l'immediata esecutività, apriamo la votazione, votiamo Consiglieri, sono in Aula presenti 14 consiglieri, votano 14 consiglieri con 14 voti favorevoli,
Viene approvata l'immediata esecutività, mancano due Liguori e familiari, riguarda il familiare, quindi 14 voti favorevoli, nessun contrario, nessun astenuto viene approvata quindi anche l'immediata esecutività sul punto si passa quindi alla trattazione del punto successivo.
Quindi restano in Aula presenti 13 consiglieri, allora al punto numero 7, Integrazione deliberazione di Consiglio comunale.
Sì, 12 consiglieri con l'esattezza Integrazione, Deliberazione di Consiglio comunale numero 51 del 17 Xadhoom 25 avente ad oggetto il riconoscimento di debito fuori bilancio a seguito di soccombenza alla sentenza numero 140 del 2025. Il Tribunale di Crotone Sezione civile emessa in data 13 marzo 2 25, adesso il giudice civile è riunito al numero 161 del 2022 registro generale aventi ad oggetto il risarcimento danni depositata il 13 marzo 2025 è notificata all'Ente comunale il 3 aprile 2025 mediante posta elettronica certificata, come per legge, e la proposta numero 127 del 2025 settore 7 è aperta la discussione in Aula, prego, attendo i vostri interventi.
Non vedo iscritti a intervenire, quindi passiamo direttamente alla votazione, apriamo la votazione, grazie.
Votiamo Consiglieri, sono in Aula presenti 13 consiglieri, votano 13 consiglieri.
10 voti, lo Guerro sì, 11 voti favorevoli, nessun contrario e due astenuti viene approvato, il punto all'ordine del giorno si vota per l'immediata esecutività, apriamo la votazione, votiamo Consiglieri.
13 consiglieri presenti votano 13 consiglieri.
Manca forse la consigliera familiari Marrelli, chiedo scusa, Burrell.
11 voti favorevoli, nessun contrario e due astenuti viene approvata anche l'immediata esecutività sul punto, quindi passo alla trattazione del punto successivo, ovvero punto numero 8.
Riconoscimento di debito fuori bilancio a seguito di soccombenza nella sentenza numero 606 del 2025 del Tribunale di Crotone Sezione civile emessa in data 11 10 2025 adesso il giudice ci viene iscritto al registro generale numero 265 del 2023 avente ad oggetto il risarcimento danni depositata.
Il 13 ottobre 2025 non regolarmente notificata all'Ente comunale e la proposta numero 136 del 2025 settore 7.
È aperta la discussione in Aula, non vedo Consiglieri iscritti a intervenire, quindi passiamo direttamente alla votazione, apriamo la votazione, votiamo consiliari.
Solo in Aula presenti 13 consiglieri, votano 13 consiglieri.
11 voti favorevoli, nessun contrario, 2 sono astenute.
Viene approvato il punto all'ordine del giorno, si vota quindi per l'immediata esecutività, apriamo la votazione, votiamo Consiglieri, Sonnino alla presenza di 13 consiglieri votanti, 10 Consiglieri.
11 favorevoli, nessun contrario, 2 astenuti si vota, viene approvata anche l'immediata esecutività sul punto quindi passo alla trattazione del punto successivo, ovvero punto numero 9, riconoscimento debito fuori bilancio per la restituzione, quota del finanziamento, intervento POR FSE 2007 2013 linea 3 4 1 1,
Codice 205 9 6 inferiore alla regione Calabria, Dipartimento, ambiente e paesaggio colta urbana giusta sentenza del Tribunale civile di Catanzaro la sentenza la numero 1.499 del 15 7 2019 e la proposta numero 82 del 2025 del Settore 3 è aperta la discussione in Aula, prego.
Non vedo iscritti a intervenire, quindi passiamo direttamente alla votazione, apriamo la votazione.
Votiamo somigliava presenti 13 consiglieri votanti, 12 consiglieri.
Consigliera Marrelli, sì, 11 voti favorevoli, nessun contrario, 2 astenuti viene approvato il punto all'ordine del giorno, quindi si vota per l'immediata esecutività, apriamo la votazione, votiamo.
Sono in aula presenti 13 consiglieri, votano 13 consiglieri.
Viene approvata l'immediata esecutività.
Con 11 voti favorevoli, nessun contrario e due solo astenuto.
Quindi siamo in Aula in 14.
Non dico sì, quindi passa alla trattazione del punto numero 10 riconoscimento legittimità, debito fuori bilancio, sentenza Commissione tributaria provinciale di Crotone numero 1.152 del 2 qua c'è un refuso.
1.152 del 2 2017 del 2017, quindi il numero 1.152 del 2017 a titolo di spese processuali e competenze legali, all'avvocato Francesca Sorrentino proposta numero 77 del 2025. Il settore 3 è aperta la discussione in Aula.
Non vedo iscritti a intervenire, ragion per cui passiamo direttamente alla votazione, apriamo la votazione, votiamo Consiglieri.
Sono in aula presenti 14 consiglieri esercitano il diritto al voto, 14 consiglieri,
Consigliere, io ho votato contrario, non Roda perfetto, non errore, manca un Consigliere, 11 voti favorevoli, nessun contrario e tre astenuti.
Quindi viene approvato il punto all'ordine del giorno, votiamo per l'immediata esecutività.
Apriamo la votazione, votiamo, sono in aula presenti 14 consiglieri, votano 14 consiglieri, 11 favorevoli, nessun contrario, 3 astenuti, viene approvata anche l'immediata eseguibilità sul punto numero 10. Passiamo quindi alla trattazione del punto successivo, ovvero punto numero 11.
Riconoscimento di debito fuori bilancio.
A seguito soccombenza nella sentenza numero due sei, sette del 2025 del giudice di pace di Crotone, emessa in data 24 10 2025 ad esito del giudizio civile iscritto al numero 1.500 del 2019 registro generale aventi ad oggetto risarcimenti danni depositata il 24 ottobre 2 anticipando regolarmente notificato agli altri comunale proposta numero 144 del 2025 settore 7, è aperta la discussione in Aula, prego, non vedo iscritti a intervenire e quindi passiamo direttamente alla votazione. Apriamo la votazione. Votiamo.
Sollevava presenti 13 consiglieri.
Voto no, 13 consiglieri, 10 favorevoli, nessun contrario e 3 astenuti viene approvato il punto all'ordine del giorno, votiamo quindi per l'immediata esecutività, apriamo la votazione.
Votiamo solo in Aula presenti 13 consiglieri foto, 13 consiglieri, 10 favorevoli, nessun contrario e 3 astenuti, viene approvata anche l'immediata esecutività sul punto numero 11.
Siete pronti, passiamo quindi alla trattazione del punto successivo, punto numero 12, riconoscimento di debito fuori bilancio a seguito soccombenza nella sentenza numero 3.645 a lui la mensilità del Consiglio di Stato.
Sarà sesta sezione emessa in data 16 marzo 2023 ad esito del giudizio amministrativo è iscritto al registro 10.258 del 2020 del registro generale avente ad oggetto l'appello avverso la sentenza del Tribunale amministrativo regionale per la Calabria, sede di Catanzaro, Sezione seconda numero 507 del 2020 depositata l'11 aprile 2023, notificato all'addetto comunale il l'11 aprile 2023 mediante posta elettronica certificata come per legge e la proposta numero 150 2025 del settore 7 è aperta la discussione in Aula, signori prego, non vedo iscritti a intervenire, quindi passiamo direttamente alla votazione, apriamo la votazione, votiamo, sono in aula presenti 13 consiglieri esercitano il diritto al voto, 13 consiglieri, 10 voti favorevoli, nessun contrario e, attraverso gli astenuti, viene approvato il punto all'ordine del giorno. Si vota quindi per l'immediata esecutività apriamo la votazione votiamo.
Sono in aula presenti 13 consiglieri votanti, 13 consiglieri, 10 voti favorevoli, nessun contrario e transitorio astenuti, viene approvato anche l'immediata esecutività sul punto numero 12, quindi passiamo alla trattazione dell'ultimo punto all'ordine del giorno, ovvero il punto numero 13. Il riconoscimento di debito fuori bilancio a seguito soccombenza dalla sentenza numero 664 1 e 25 al tribunale di Crotone Sezione civile messe in data 5 11,25 testo del giudizio civile iscritto al numero 2.194 2022 di gestione generale avente ad oggetto.
Risarcimento danni depositata il 5 11 sono 25 non ritualmente notificato all'Ente comunale proposta numero 149 2025 settore esatte.
È aperta la discussione in Aula?
Non vedo iscritti a intervenire, quindi passiamo direttamente alla votazione, apriamo la votazione, grazie, votiamo Consiglieri, sono in Aula presenti 13 consiglieri, votano 13 consiglieri, 10 favorevoli, nessun contrario e tre astenuti.
Viene approvato il punto all'ordine del giorno, votiamo quindi per l'immediata esecutività sul punto numero 13. Apriamo la votazione.
Votiamo.
Quindi sono presenti 13 consiglieri votanti del CIV, consiliari 10 favorevoli, nessun contrario trattenute, viene approvata anche l'immediata esecutività sul punto numero 13, grazie alle ore 16:54. Chiudiamo i lavori di questo Consiglio comunale ricordando che prossima settimana e probabilmente domani provvederò a convocare il prossimo Consiglio comunale per come siamo rimasti in sede di Conferenza dei Capigruppo e quindi e quindi attendete vi la giusta comunicazione giusta convocazione,
