
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
Alla data odierna i social abilitati sono:
Per attivare il servizio è sufficiente registrarsi inserendo l’indirizzo email sul quale si desidera ricevere l’alert e indicare le parole/argomenti di interesse.
Dopo aver impostato i criteri delle notifiche, si riceverà un’email contenente:
- l’indirizzo internet della seduta on line di riferimento
- la sessione di seduta con i criteri di ricerca impostati
- l’elenco dei link alle porzioni di Consiglio in cui vengono pronunciate le parole specificate nei criteri di ricerca. Le parole trovate sono evidenziate in corsivo.
CONTATTACI



Gli spazi.
Sì, aspettiamo il Consigliere, allora che si registra.
Iniziamo con l'appello Consigliere bonam.
Registrativi, così facciamo appello,
Allora, buon pomeriggio, signori Consiglieri, grazie per la vostra disponibilità per essere presenti a questo Consiglio comunale e chiederei al Segretario di procedere con l'eventuale appello nominativo, prego.
Grazie buonasera, Presidente, buonasera, a tutti sono le 16:09 voce.
Acri.
Arcuri, assente Cantafora Capparelli.
Cavallo, assente, giustificato, Ceraudo devono familiari, Fiorino centre, Giancotti, io poli Lerose assente.
Liguori lo Guarro manica, Antonio.
Manica Fabio Marrelli call centre, Mazzei Megna, Antonio.
Cassandro Magna, Mario presente Meo, assente Mungari Passalacqua Pedace.
Pingitore, prisma riga Talarico, Tesoriere.
Venneri assente frena Giada referente, renda Pier Francesco, è presente uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove.
Giovedì 25 presenti, prego, Presidente, grazie grazie, inno nazionale.
Dopo grazie, consigliere comunali, signori assessori e il pubblico presente, e passerei quindi subito intanto sono intervenuto.
Ah è giunto al ai lavori in corso del Consiglio di questo Consiglio comunale, il Consigliere di Arcuri, che verrà dato chiaramente annotato, quindi passiamo alla trattazione dell'ordine del giorno,
Giunta in questo momento anche la consigliera.
Godeva vennero.
Adeguamento, Gruppi e Commissioni consiliari.
È giunto anche l'Assessore, il Consigliere.
E allora, per quanto riguarda il punto, il primo punto all'ordine del giorno, la proposta di delibera adeguamento, gruppi e Commissione consiliare consiste nella nuovo nome che ha riferito appunto il Consigliere riga, e quindi farà parte il suo Gruppo di appartenenza non è più quello di azione ma sarà denominato appunto liberi e forti.
Liberi e forti.
Chiederei quindi al come di consuetudine, all'Assise di esprimersi con il voto, votiamo.
Apriamo la votazione.
No.
Collegano.
Arcuri.
Sono presenti in Aula, 26 Consiglieri hanno esercitato il diritto al voto 27 Consiglieri con 26 voti favorevoli, viene approvata la proposta di delibera.
Passiamo quindi alla trattazione del punto successivo, ovvero.
Interpellanza del consigliere comunale recuperato e acquisita al protocollo dell'Ente numero protocollo numero 10 86 58 del 27 11 2024 relativa ai dati trasmessi da ARPACAL.
Quest'oggi appunto è arrivata una comunicazione dello stesso Cooperarci, quello dopo all'ordine del giorno è inutile quanto noi dobbiamo, non si può depennare.
Diciamo così de plano quindi rinuncia alla trattazione del punto, quindi alla sua interpellanza, lo mettiamo ai voti la rinuncia, perfetto, quindi passiamo alla trattazione del punto successivo,
Ovvero punto numero 3, interpellanza del. Chiaramente prendiamo atto della rinuncia del consigliere Pedace e passiamo alla trattazione del punto successivo, ovvero il punto numero 3 interpellanza del consigliere comunale Eugenio Pingitore, acquisito al protocollo dell'Ente al numero 10 92 10 del 28 11 2024,
È rettificata con successiva nota del 23 12 2024 acquisita al protocollo comunale in pari data al numero 11.611 74 75 avente ad oggetto interpellanza al Sindaco orale sul fatto personale attinenti all'attività amministrativa,
Grazie Presidente.
Perfetto, prego, Consigliere Pingitore, nella facoltà, grazie buona sera a tutti.
Trovo difficoltà in mezzo a tanti anni di attività politica.
Discutere di una cosa personale, comunque, capita anche questo.
Nei locali di una rinnovata Banca calabrese a Crotone, opera un polo di PCC, sinergia, gruppo bancario Iccrea nel quale io lavoro sotto le sue dipendenze, era la tarda mattinata del 20 novembre 2024.
Quando, con un certo stupore, mi sono trovato a dover partecipare a una videochiamata con il direttore generale dell'istituto.
Non avrei mai immaginato di essere convocati in quel modo.
Considerato che non faccio parte dell'appalto, tuttavia, la mia educazione e il rispetto per le Istituzioni mi hanno spinto a non sottrarvi, né a quell'incontro, durante la videochiamata, il direttore mi ha comunicato di essere stato incaricato dal Presidente dalla banca per discutere un articolo che avevo pubblicato sul social sui social, in cui esprimevo critiche nei confronti del Sindaco di Crotone.
Un fatto, questo, che me l'ha mi ha lasciato di stucco, da decenni la mia vita professionale, intrecciata con quella politico o amministrativo, sono consigliere e capogruppo del consiglio comunale di Crotone.
Nonché consigliere provinciale,
E ho ricoperto la carica di Sindaco del mio Comune scandali per cinque anni, la mia attività bancaria, però, è sempre stata distinta e separata dalla mia carriera politica, mai, influenzando il mio lavoro.
Quella videochiamata quindi, mi ha colto di sorpresa.
Lasciando un interrogativo sulla connessione tra la mia figura, la banca e il Sindaco.
Ho chiesto se avessi mai espresso parole denigratorio nei confronti dell'istituto, perché così ci stava bene la cosa.
Al direttore ha negato, con una chiarezza disarmante, poi riferito che il sindaco lamentava delle mie critiche nei suoi confronti.
Mi sono trovato in una posizione sconcertante, ho dovuto ribadire che nel nel Presidente della Banca sono i miei superiori.
Semmai, qualsiasi questione riguardante le mie esternazioni politiche avrebbero dovuto essere interessato ai vertici della mia azienda.
Ho chiarito che il mio ruolo nella pubblica amministrazione è distinto dalla mia professione bancario.
Ma la videochiamata si è conclusa senza un chiarimento definitivo.
Ciò che rendono la questione ancora più allarmante che l'informativa di cui parlava il direttore generale proveniva da un soggetto esterno all'organizzazione.
Questo non è solo un fatto grave.
Ma un segnale di una strategia ben più insidioso.
Signor Sindaco, lei ha agito con malizia cercando di mettere in difficoltà non solo a me.
Ma anche i dirigenti della banca, forzandolo a confrontarsi con un'informativa che per legge, per etica non avrebbero dovuto ricevere.
Ha indotto a far violare non solo il rispetto dovuto a un collega.
Ma ha fatto anche calpestare le normative sulla privacy e il codice etico.
Mi preme sottolineare è che la mia parte datoriale ha il dovere di tutelare la mia integrità fisica e mentale, come sancito dall'articolo 2087 del codice civile.
La sua azione ha rappresentato un'intrusione inaccettabile del mio ambito lavorativo,
Utilizzabilità o di imbavagliare le mie idee e le mie posizioni.
La gravità della sua condotta non risiede solo del contenuto delle sue segnalazioni, ma nei modi in cui sono state diffuse.
L'informazione è pervenuta da una fonte esterna rispetto al mio ambito lavorativo lavorativo, un atto che, in qualunque contesto, sarebbe considerata altamente inappropriato ciò che rende il suo comportamento ancora più inaccettabile e di dubbia intento ritorsivo, intimidatorio che traspare dalle sue azioni.
In un periodo particolare dell'anno, quando noi cristiani?
Ci prepariamo a celebrare la festa della nascita di nostro Signore, Gesù Cristo, è triste vedere come si sia lasciata prendere dalla tensione.
Tergiversando con i giornalisti riguardo al grave episodio a mio carico, risentendo sui solo col fatto che io, l'abbia definito l'operatore.
Onestamente, le sue grida rimbombanti nel palazzo non sempre forse un continuum latrare è un'offesa e di merito.
Ha anche annunciato di querelarmi io, che tutte le ragioni e i documenti per foglio non l'ho ancora fatto.
Perché, signor Sindaco, lo sa, io sono un segno.
In questo clima di crescente tensione di attacchi siano errati che palesi ne abbiamo visto di tutti coloro che sono rimasto in silenzio, nella sofferenza, in giro, la croce si porta a Pasqua, invece io l'ho portata nata.
Mi riservo di informare i miei superiori al riguardo, essenziale, che prendono atto di quanto sta accadendo e garantiscono la mia protezione.
Non posso e non voglio permettere che la mia libertà di espressione venga compromessa da atti di intimidazione travestiti da richieste di chiarimento vi ha subito tanto anche durante l'attività amministrativa scaldata, soprusi, minacce e tant'altro, ma sono andato a trovarlo.
Quindi non solo le intimidazioni erbe fanno paura, questo è un nostro compito, quello di fare svolgere questa missione con coraggio.
Perché nessuno ce l'ha detta di candidarsi e se ci candidiamo voi dobbiate affrontare le 2 eventi, tutto ancoraggio, altrimenti ce ne andiamo a casa.
Quello che stiamo qui dentro non è solo un episodio episodio isolato, ma un tentativo inquietante di soffocare ogni voce critica.
Di silenziare chi osa dissentire, inaccettabile che in questa città si tenti di chiudere il canale di informazione che esercitano il diritto fondamentale, quello di informare e di essere informati, siamo tutti custodi di un valore inestimabile, la democrazia, è tempo di alzare la voce voi a sottomettersi.
Di resistere a questo, chieda di paura e di oppressione e di fare in modo che la nostra città ritorni a respirare a farlo, ad un importo di rispetto e da tempo e che siamo soffocati un po' per questo, un po' per quello, facciamo sentire il nostro dissenso e facciamo sentire la nostra presenza questo è il momento di agire come prova a cerca.
Signor Sindaco, la sua posizione è diventato insostenibile.
È giunto il momento di riconoscere che non è adatto a ricoprire questa importante poltrona.
Eh sì, io che il Consigliere della pubblica Assise si uniscono opporre, esprimo la solidarietà di fronte a questo increscioso episodio, non lo faccio per me, non vogliono solidarietà.
Ma per difendere un principio sacro.
La libertà di espressione, che sta subendo attacchi senza precedenti nella storia della nostra a Crotone.
Io voglio dire e voglio in questo momento ringraziare però chi ha espresso la solidarietà, il consigliere regionale, Antonello Palermo chissà, TIM, unico, il primo, l'unico ci sono state altre ma anche di altri partiti e li ringrazio veramente con il cuore.
Ma io mi sarei aspettato.
Una solidarietà, una mezza solidarietà ai colleghi amici, benedetto Dio.
Collega amici, siamo sempre amici, anche quelli dell'opposizione che da troppo tempo.
Come ho ricordato, una solidarietà mancato loschi sappia il termine, qualcuno può dire, ma più successo solo questa è una semplice telefonata, io che ti lasciano solo, ma io non ho bisogno di nessuno, ma la casa e anche dai consiglieri d'opposizione tranne qualcuno tranne una parte altri invece non lo sono di mia una tesi parto quando tocca a una persona in modo dobbiamo bruciando, dobbiamo distruggerlo per la solidarietà e questo ha costretto che quella roba va avanti così.
Questo significa crescere, questo è logico defluire poi già morta,
E ha proposto io sono stato pure condannato.
Chiudo.
Momenti in cui, per cortesia, debba mattina cui.
Sono stato criticato, io non son venuto all'inaugurazione della sala.
Falcone Borsellino.
L'ho sempre detto che io sono andato a testa alta perché i valori.
Di Falcone e Borsellino io gli ho rispettati e gli ho fatto sempre un rapporto sempre da siete tutti amministratori.
E allora così non facciamo le cose, tanto per farlo.
Ma ci vuole un cambiamento totale perché la legalità si ripristini nell'immediato e lei, signor Sindaco, io non lo so, cosa potrà dire in questa situazione, ma in questa situazione qualsiasi cosa che dirò non è certo degno di occupare quella poltrona perché qui ci sono persone che oltretutto come grave situazione chiamando quando ha bisogno di pace, grazie.
Grazie a Dio, insomma, uso conosco Johnson.
Prego Consigliere Pingitore, lei chiaramente ha sforato, così come l'ho voluto far terminare, perché immaginavo frenando la cosa avrebbe potuto dire a questa Presidenza, prego, signor Sindaco, mi alzo per la prima volta in onore di questa farsa perché di questo si tratta una farsa che non solo come ha fatto a scrivere tutte quelle alcune cose le ho segnate e lo aggiungerò anche nella querela, perché glielo dico di nuovo sarà querelato per diffamazione e calunnia. Allora le spiego perché perché lei è un brutto vizio, Consigliere Pingitore. Intanto la poltrona che occupa me l'hanno assegnato. I crotonesi verranno assegna piccolo palesi che sono qualcosa lei, con 80 voti e 16.434 crotonesi l'hanno decisa. Io mi vergogno anche per i suoi colleghi, che ai quali chiedeva anche l'applauso, vede consigliere questa questa sceneggiata. Lei ha un brutto vizio e glielo dico qual è.
Lui la usa, la pietra un tempo si nasconde la manina, ma oltre che a nascondere la minima, lei fa piangere sullo spallucce o di un consigliere regionale o di un altro consigliere comunale a questo pessimo vizio, perché vedete, la critica politica era quella che aveva scritto il Sindaco voce su quella specie di dileggio Machiavelli con, ma quella legge era quella là che il mio nipotino di due anni l'avrebbe scritta meglio di lei. Quella era la critica politica. La pietra che lei ha lanciato è un articolo pubblicato sulla sua pagina Facebook,
Che ancora c'è il 17 novembre.
Vede, l'Amministrazione comunale e il Sindaco Cozzo ha avuto anche rapporti con la sua banca.
Uno sforzo a Natale c'hanno.
Del gruppo del gruppo B 9, va bene, la del gruppo della sua banca abbia avuto pure una collaborazione, perché ciò che lei ha lanciato, come fa a scrivere e poi Gomiero appare la gesso o a pietire queste sceneggiate in Aula abbia il titolo autorizzativo in Aula come far scrivere riferendosi al Sindaco continui morsi di un lavoratore seriale che per me, per quanto mi riguarda, va giudicheranno i giudici nel momento in cui presenterò la la querela, perché io la presenterò e soprattutto sulla foto che ho allegato al post, una bandiera italiana sbragata, battere i cani i lupi dovrà avvenire a spiegare il Sindaco quale norme, quali leggi ha calpestato, abbattente vilipendio può farla con quella foto.
Vede, Consigliere, io gliela, potevo bocciare questa cosa, gliela potevo bocciare proprio a contarsi, glielo avrei potuto a bocciare, ho preferito dirglielo perché dovevo rispondere, dovevo rispondere, lei, la deve smettere di sembrare un saluto perché non va bene, non lo.
Io confermo intanto volte Consigliere, così come lei mi risulta, potrei anche sbagliarmi.
Quando è uscito l'articolo del consigliere regionale e mandato, chissà quante persone?
Mi risulta questo e potrei anche sbagliarmi il suo altro dei privacy, nel momento in cui pubblica una cosa su Facebook è un atto pubblico, quello là non dice niente di privato.
E si assume la responsabilità di quello che ho scritto, non che viene a piangere o fare la someggiata qua.
Di questo si tratta di questo si tratta fino quasi mezzo, può poi Sinesio poi silenzio che lo abbia risposto poi silenzio che la via.
I bambini, ma adesso, essendo all'uopo alberi adesso, scendo anche del merito, adesso scendono in merito. Vede, consigliere Pingitore, lei politicamente Rosberg, ma lo contestano quello là perforò Consiglieri. Dobbiamo stare in silenzio come siamo stati in silenzio. Poi vanno alle ore vincitore. Ecco allora siccome sono state mobile provenienza, come come sono, dobbiamo stare in silenzio, ma si vergogni, lei si vergogni, si rivolgono in un modo di fare con lei, a lei risponderò dopo a lei, a lei risponderò dopo sulle cose che ha fatto.
Stavo dicendo vedo il Consigliere Davide Boni, poi glielo dico poi senza Sindaco Sindaco, vogliono il bene di portare all'altro poi la rivoluzione digitale, noi deve stare al suo papà, ascolti, ha poi glielo dico il ruolo di Consigliere digitale, allora sono state in silenzio per 12 minuti allora,
Allo stato non siano solo soci Pinuccia, allora Consiglieri, guardate che io non ho non tollererò atteggiamenti, scontrarsi con questa Presidenza, sappiatelo, sappiatelo, allora sappiatelo, basta, non deve intervenire e andiamo e usiamo nel merito Consigliere Pingitore, per prevede.
Io di persone, laddove occorre che qualcuno che mi preoccupa politicamente non lo vado a fare con l'UE.
Io, dal primo giorno io, dal primo giorno del mio insediamento o qualche odiatore che da emittenti dai social dal primo giorno saranno 1.500 trasmissioni che ho fatto contro il Sindaco, figuriamoci se mi offendeva per lei è il testo di quel di quel post che lei ha fatto che è estremamente offensivo estere rispondo rispondo pure rispondo pure Consigliere rispondo,
Senta, io non l'ho interrotta e lei deve avere la compiacenza di fare silenzio bevitori, silenzio, ascolti, ascolti se.
Se a qualcuno, se qualcuno lo ha detto, se qualcuno le ha detto che il Sindaco?
Sembra quasi che io dovevo rispondere, consi Consigliere, digitava, Consigliere digitava, non deve interrompere.
Gli altri colleghi, penso, fanno il loro intervento non è mai stato interrotto perché ho capito lei ha fatto quella soleggiata, è quella persa e sono stato in silenzio perché si sta innervosendo perché si sta innervosendo consigliere Pingitore, vi stanno dicendo anche i suoi colleghi che la devo allontanare che devo fare.
Cosa abbiamo fatto, cosa debba fare, cosa devo fare, ma allora cosa devo fare?
Lontane da tantissimi altri.
Quello che dice lei ha fatto la stessa cosa.
Faccia finire e poi parliamo, ho usato, essendo un po' quello che dice il Sindaco, lo sa solo il Sindaco, quindi lei stia calmo come sono stato calmo e in silenzio, quindi stia ad ascoltare.
Stavo dicendo.
Quello sceneggiata che lei ha fatto, quella farsa della corsa, non me lo spiego.
Glielo spiego, glielo spiego io lo spiego.
Glielo spiego, glielo spiego, glielo spiego.
Non deve gridare Consigliere, Romeo, va bene.
Il regolamento prevede che il sindaco stia dando risposta,
Da allora, in quella farsa a cui abbiamo assistito a quella farsa a cui abbiamo assistito, ho sentito, ho sentito, ho sentito queste parole atti di intimidazione e saranno verso della querela, ho sentito, ho sentito.
Sospendere e dopo le pompe di benzina.
Io devo finire in Dio, io io più che sospendere il Consiglio non so più tranquillo, tu dopo figli di Dio venne così come lei ha fatto la la bella sviolinata, ascolti io, ma non è, ma faccia silenzio.
Allora io ho sentito queste paroline,
Atti di intimidazione, atti di intimidazione, ritorsioni, ma che sia paura, ma quelle firme si è visto Consiglieri digitare ascolti.
Io giro per la città sono sempre in giro per la città, io parlo con la gente e la gente si avvicina altro che paura e terrorismo okay semmai nei suoi post che c'è quel veleno è colloquio se voi eh, ma non ho capito ve lo do fastidio parli del bosco.
Perciò non basteranno più adatta per il post l'hanno chiamata per il Po, ma si vergogni lei si vergogni, erbe, si vergogni, lei allora quelle cose che lei ha riferito in Aula ascolti, mi ascolti, saranno inserite, ho avuto nella querela raviolo inserito.
Ho già progetto europeo, so balzello, dopo è già pronta.
Se, se lei ascolti, ascolti.
Mah ASPI ascolti, ma forse, se lei, consigliere digitale, deve stare al suo posto con gli consiglio di Pingitore, no, lei si alza e fa anche qualche decina di immagini davanti per raggiungere questa posizione non ha al suo posto e no no, lei ha insultato 12 minuti quando deve smettere di fare la vittima non è una vittima, va bene,
Però ascolti le frasi che ho usato in quella sceneggiata di film che, ripeto, saranno inserite anche nella querela.
Se lei è a Spezia di aver subito delle ritorsioni o si qualcuno della banca che io non conosco, le ho detto che il Sindaco li ha chiamati per adottare provvedimenti nei suoi confronti, l'ho già detto l'ho già detto l'ho già detto, se qualcuno l'ha detto qualcosa, lei deve andare a denunciare, così come ho denunciato io figuriamoci, figuriamoci, figuriamoci se il Sindaco ha bisogno di fare riduzioni contraddire, figuriamoci se il Sindaco ha bisogno di queste cose. Quindi, se lei ha subìto ritorsioni o intimidazioni, vada a denunciare perché queste frasi io ne inserire oppure nella mia querela che le farò.
Grazie, no, no, Consigliere Pingitore, mi faccia la cortesia, non è modo di stare in Aula.
Questo no, no, mi faccia la cortesia chiuda questo microfono mi faccia la cortesia tu da questo microfono.
Questo è il frutto, consigliere, digitava, sto parlando io.
Ma cosa stai sbagliando ha portato a questo personale in Consiglio comunale, ma chi è interessato a questi fatti, qua chi ha attestato la città ma faccio la denuncia arrivederci e grazie di questa piacciono so qual è l'aver portato fatti personali in Consiglio comunale.
Nomina degli organi di questo io chiedo a questo Consiglio comunale,
Vergogna.
Ho potuto esercitazioni, io avevo chiacchierino più chiaro.
E questo è il punto d'accordo ARPAL registrato di no, ma quello gli devo dare la parola, rispondo che le do la parola con gli rispondo, non lo capisce che chiude il Sindaco.
Per questo non è modo di fare il Consiglio comunale si è alzato forse 20 volte dalla sua postazione, mentre il Sindaco parlava lo abbiamo ascoltato per 12 minuti in silenzio,
Senta, lei non mi deve insegnare come si fa il Presidente del Consiglio, per cui lo faccio da troppo tempo e ascolti quello era un fatto personale, glielo abbiamo consentito qua, non è una vicenda che interessa l'Amministrazione,
È una vicenda che interessa lei, professor sul Sindaco, ma non è una vicenda dell'amministrazione.
Baia certamente sempre sempre sempre un per 100 di quello che dice l'hai, sempre l'1% di quello che dice lei.
Io le sto dicendo che l'effetto della sua iniziativa è stato quello, quello di Fabio.
Innervosire di farlo, andare a soffrire di che lei stesso ne sta.
Lei stesso.
Perché lei era oggi dall'allontanamento dall'Aula, perché non ha consentito un corretto svolgimento dei lavori di questa stessa va bene grazie a Dio, lei chiudo questo microfono sull'interpellanza su sua mozione d'ordine.
Consigliere.
Ha tre minuti di tempo, ma la Pozzolo ma lobby, ma lei fa la mozione d'ordine sull'interpellanza.
Certamente allora ciò tre minuti, però vi ringrazio, vi ringrazio la città per cui do per quel teatrino che siete fortunati.
Bada.
Ma cosa?
Ma chi ti ha detto che voi vi siete?
Sospendiamo il Consiglio comunale.
Consiglieri.
Consigliere in Aula.
Secondo me si calcolo, ma in tutti i modi l'abbiamo già sì, ma non si calcola.
Allora, Consiglieri in Aula facciamo l'appello.
Grazie, prego, grazie.
Sono le ore 16:59.
Gocce.
Anche lì, anche presente Arcuri Cantafora.
Cantafora, assente Capparelli presente.
Sì.
Cavallo assente, giustificata, Ceraudo presente devono familiare, Fiorino, Giancotti, Leopoli, Lerose, Liguori.
Lo Guarro.
Manica Antonio Manica Fabio.
Marrelli, assente Mazzei.
Meglio Antonio presente Megna, Mario presente neo presidente Mungari Passalacqua.
Pedace Pingitore, prisma riga.
Talarico.
Tesoriere Venneri, Brenna Renna, Pier Francesco presenti 3 assenti, prego, Presidente.
Grande quanto un attimo e quando ho portato voi.
Sui due, perché Cavallo e giustificate sì, grazie chiaramente ho dovuto sospendere questo Consiglio comunale per il, la confusione e il disordine che si è creato.
Ricordo ai consiglieri comunali che hanno facoltà e il diritto di intervenire sui punti o, qualora viene concessa la parola, ma nessuno può interrompere gli interventi o di un altro consigliere comunale potuto assist assistere.
A un teatrino assurdo, dove un Consigliere parlava e otto o nove Consiglieri parlavano di sopra o il padre non è un modo di fare, il Consiglio comunale non è un modo di fare il Consiglio comunale ha ben.
Se si dovesse verificare questa situazione, io sospenderò definitivamente e poi vediamo insomma quali sono le i provvedimenti da adottare aveva chiesto di intervenire il Consigliere Principato, è lì che l'avevamo interrotto il Consiglio comunale per dichiararsi soddisfatto o meno della risposta del Sindaco, ha tre minuti di tempo prego, grazie Presidente,
Allora, consentitemi di dire questo perché.
Io non mi sento affatto soddisfatto dalla risposta del Sindaco e quindi, se non mi sento affatto Rispo soddisfatto, né deve lasciare qualche secondo percentualmente se sforo perché non è giù, non lo so, non sul secondo pratiche, no, io a sinistra io non ho avuto delle risposte alla verità è questo io non ho avuto delle risposte a a stasera, ma consentitemi di dirlo, però mi sono sentito pure insultato, c'è.
Si potrebbe a tal punto che io ho fatto una sceneggiata, che cosa proprio incredibile, questo punto, io debbo tutelare proprio dal punto di vista legale e giuridico, perché se io sono una persona che fa le sceneggiate napoletane qui in Consiglio comunale è finito il mondo o forse abbiamo perso i valori ma non sappiamo che i valori principale di una città, la crescita di una città sono proprio quello di sapersi Lubich, voler bene, ma comunque rispettare. Io non ho avuto la risposta perché.
Chi ha chiamato il Presidente della Banca?
Sono stato io o il lavoro è stato un sacrosanto diritto dove la gente si sacrifica un'intera punta per quarant'anni per portare avanti una famiglia.
E il sacrosanto diritto di uomo e il sacrosanto dovere anche di lavorato, ebbene, io sono stato disturbato da questa cosa e non nascondo che in tutto questo c'è un malessere, beh, oppure non lo pensiamo, abbiamo perso veramente i valori, allora a questo punto non si sente offeso Sindaco io sto parlando in maniera genera,
Abbiamo perso i valori.
Cioè se un Consigliere da me non è che devo concludere con una pistola, ma scherziamo.
Però sono tutti dice come mai parlato male del Sindaco.
Il trucco, una domanda, così che ti lascia capire tante cose e siccome a Napoli si dice capisce nessuno, io mi sono sentito umiliato colpito sul mio posto di lavoro, questo è un fatto grave, allora su questo non abbiamo avuto risposta perché ha chiamato un'altra banca e una violazione di privacy che come fa chiamare un altro istituto è come se il collega riga lavoro all'Enel ed io chiama alla Telecom c'è qui c'è qualcosa cosa assurda, come tutti vedete, concluda Consigliere,
Ho appena alza la voce devo concludere sennò sto dicendo delle cose sacrosante, io non sto insultando nessuno, grazie grazie, grazie. Aveva tre minuti, prego Sindaco per replicare no, non la faccio finire, non ci sono più l'ho fatta parlare per 12 minuti e poi ho visto il suo atteggiamento con lo staff. Prego, Sindaco, risponderò tre minuti. Prego stia al posto.
Tu stia al posto.
Allora?
Guardi che lei lei sta no ascolti, signor Sindaco, lei sta facendo un'interruzione di pubblico servizio, quando abbiamo elevato faccio interruzione pubblici, quindi stia opposto stia al posto, stia al posto perfetto, non c'è nessuna mozione d'organo.
Non c'è nessuna mozione dopo prego, il Sindaco previo del Sindaco.
Ho ascoltato il Sindaco, io non faccio riferimento a nessuno, aveva tre minuti, se non ci sono concessioni stop.
Sembrerà la parola affermata nell'ambito l'ambito lavorativo, questo malessere si chiama mobbing, non voglio pensare che anche il Presidente del Consiglio faccia mobbing ai consiglieri, grazie a tre minuti grazie al, lei ha terminato io non lo fa prima del concesso 12 prodotto, il consigliere Pasquale tolta,
Cosa deve aspettare allo anche lei dovrebbe spettare ai 30 maggio c'è la risposta del Sindaco professionale,
Poi ci sono, gli ho dato la parola Consigliere, allora Consigliere Pingitore, vede, voglio risponderle anch'io con altrettanta calma.
Il Presidente della sua banca non lo conosco, io non so come dirlo, non lo conosco se non l'ha capito ancora, io non conosco il suo direttore, se non l'ha capito, va bene questo qua, non so come spiegarglielo, scriba livello farlo sapere in qualche modo non lo conosco bene. Detto ciò, detto ciò, io ribadisco quello che ho detto e ribadisco quello che le ho detto se lei ha subìto mobbing ritorsione intimidazioni, lei deve andare a denunciare chi glielo fa, cioè perché perché perché se qualcuno osa dire che è stato il Sindaco di enuncerò, ancora ora va bene, questa è la situazione attuale, io mi sento di aver detto le cose che dovevo dire grazie dal consigliere comunale, non da Presidente del Consiglio vi dico che sono assolutamente disinteressato a quello che è successo tra lei e il Sindaco perché sarei più interessato alle vicende dell'Amministrazione comunale questo me lo faccia dire perché lo dovete no, non lo devo dare più la parola, però è un'onda definire più il Consiglio, il Regolamento, quello passiamo alla trattazione del punto successivo.
Sì, allora Inter interpellanza del consigliere comunale devono Andrea acquisito al protocollo dell'Ente numero 11 25 60, in data 9 12, tutto da 24 avente ad oggetto parcheggio gratuito nel piazzale, nessuno, prego, Consigliere ne ha facoltà.
Okay, no, io la ritiro l'interpellanza per dare spazio alle discussioni successive, sottolineando però che la mia richiesta non è stata presa in considerazione e pertanto abbiamo tolto 100 parcheggi gratuiti ai cittadini di Crotone durante le festività natalizie e contribuito a svuotare il centro grazie.
Quindi prendiamo atto della rinuncia a trattare l'interpellanza del consigliere De Bono.
Passiamo quindi alla mozione consiliare proposta dal Presidente del Consiglio riguardante la legge 4 3 1 del 1928 fondo Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione proposta numero 70 del 2024 dottore uno, anche questa mozione, secondo me, considerato un imminente Consiglio comunale può essere procrastinata anche perché mi rendo conto che sono le 17:10 minuti,
E quindi per trattare la prossima mozione, perché poi sembrerebbe che una partita personale con il Consigliere Manica non è così, però io, quando scadono l'ora di lavoro, io devo sospendere l'attività e quindi viene ripresa dopo quindi regolatevi se è un qualcosa che possiamo trattare adesso abbiamo circa 15 20 minuti per trattare la mozione.
Fate le vostre valutazioni su diversamente.
Quindi iniziamo a trattare il punto, lo lo lo terminiamo tra 15 massimo 20 minuti.
Egidio Pingitore del Consiglio Pingitore, le Consigliere che, diciamo titolare dell'iniziativa, prego Consigliere Pingitore.
Allora?
Un pochettino particolare stasera io voglio prima di illustrare questa mozione volevo fare dei chiarimenti, è semplicissima, non c'entra nulla col fatto Presidente.
Che cos'è l'Arica alle sennò, altrimenti non riusciamo a capire lavica, alle autorità, rifiuto e risorse idriche della Regione Calabria la concessi, come sappiamo, è stata assorbita da ARI CAL, quindi i dipendenti di concessi, invece saranno assorbite da Sorical Sorical e invece è la società che eroga le acque calabrese.
La situazione di concessi è pari a 50 milioni di euro di debiti, di cui 25 milioni sono solo con la storica.
Allora, premesso che nel mese di gennaio dell'anno 2016 la società su acro che aveva gestito il servizio idrico e di depurazione in città, interessi comuni del crotonese venne dichiarata fallita.
Lasciando un buco quantificato in 49 milioni di euro, i cui soci erano nella quasi totalità i Comuni oggi facenti parte di concessa, la vecchia so acro, essendo una società di capitale, dotava di autonomia patrimoniale perfetta delle obbligazioni sociali, rispondeva solo ed esclusivamente alla stessa società fallita senza alcun coinvolgimento dei singoli soci comuni e i creditori e dovevano soddisfare le coppie ragione creditizie in sede parlamentare.
Nello stesso anno dalle ceneri della sua Akros fa nasceva con Gezi Consorzio tra Comuni per la gestione del servizio idrico integrato nel crotonese, che avrebbe dovuto esistere solo per tre anni in gestione transitoria, ma di fatto non è stato così. Al Consorzio aderirono 14 comuni, versando le rispettive somme da nel capitale sociale, tra cui il comune di Crotone che, in termini di percentuale, rappresenta oltre il 50% della proprietà detenuta dall'ente all'interno del Consorzio. Il Consorzio reduce di un'Amministrazione fallimentare ha cominciato a registrare delle criticità, soprattutto in termini di liquidità, per far fronte alle esigenze legate ai costi del servizio del personale e ai contenziosi esistenti nel tempo, i costi hanno superato di gran lunga gli incassi dell'azienda a fronte di una capacità di incasso appena del 50%. Come sopra evidenziato su acro, era una società di capitale dotato di autonomia patrimoniale perfetta. Le obbligazioni sociali venivano soddisfatte esclusivamente dalla società fallita, senza alcun coinvolgimento dei Comuni. I creditori, pertanto dovevano far valere le proprie ragioni in sede fallimentare. Al contrario concessi. E un consorzio costituito per la gestione del cosiddetto servizio idrico integrato tra comuni della provincia di Crotone senza fini di lucro. A differenza delle società pubbliche, al consorzio non si applicano il codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, escludendo quindi l'applicazione sia delle norme sulla liquidazione giudiziale sia di quella della liquidazione controllata. In sostanza, il culturale, il consorzio non poteva fallire, non può fallire, come dichiarato con la sentenza del tribunale di cotone del 5 4 2024, poi confermati in sede d'appello. Considerato che il 30 settembre 2024 i Sindaci consorziati con Gezi riunitisi nell'Assemblea generale hanno deliberato di trasferire a Sorical il dente Baels delle de dell'utenza come atto di piena di fiducia nelle more delle sottoscrizioni, approvazione comunale dello schema di accordo con richiesta Sorical di non procedere alla fatturazione prima del subentro della gestione del servizio idrico integrato previsto per questo mese.
Il 31 ottobre 2024 la Giunta comunale atto numero 4 e 29 approva lo schema di accordo operativo Sorical concisi comuni e l'atto di indirizzo per la sottoscrizione i consiglieri comunali.
Almeno noi sottoscrittori.
Della presente fino alla data odierna sono tutti ignari, poiché non è stato per nulla informato l'organo politico principale dell'Ente riguardo all'ufficialità del suddetto passaggi. Quindi in Consiglio comunale questo passaggio va concessa Varrica, non avendo si è fatta la discussione, e quindi mi sembra qualcosa che non può andare avanti così. Il Consorzio rappresenta i Comuni aderenti con Crotone, che detiene il 51% delle quote. L'esposizione debitoria totale di Concesio nell'anno 2022 è passata da 45 milioni 276 70 euro a 53 335 del 2023, mentre i crediti sono aumentati da 44 5 e 19 milioni. Stiamo parlando di euro A 51 5 e 52, il bilancio si chiude con una perdita di esercizio pari a 519 512.000 euro. Una situazione del genere non può che richiamarci al senso di responsabilità e al rispetto delle leggi, proprio perché il Comune di Crotone detiene una cifra oltre il 50% delle quote proprietarie del Consorzio, quindi socio di maggioranza, la Sorical, che si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria delle infrastrutture idriche regionale della fornitura di acqua potabile, ha rivendicato a contingency un credito di quasi 25 milioni di euro.
Per la sola fornitura d'acqua dell'anno 2017 fino al secondo trimestre del 2022 So.Ri.Cal ha più volte richiesto un piano di rientro al fine di garantire il recupero integrale o parziale del credito maturato nei confronti di Concesio e a tal riguardo ha avviato la procedura per l'apertura di una liquidazione giudiziaria, tuttavia tale richiesta è stata rigettata come indicata nella sentenza sopracitata.
Preso atto che la questione debitoria non è confortante, che la situazione debitoria, e quasi come una piccola manovra dello Stato, 50 milioni di debito.
Per i firmatari del presente documento, in con questo scenario potrebbe portare a serie conseguenze per il bilancio del Comune, ciò implica che nel tempo si accumuleranno crediti che, di fatto, non entreranno mai nelle casse comunali e rappresenteranno una problematica contabile significativa, evidenti infine la responsabilità politico-amministrativa del comune di Crotone.
Socio di maggioranza, il quale ha difeso, appoggiato e sostenuto concessi, aggravandoli in modo irreparabile, dissesto economico finanziario che non può esclusivamente addossarsi alla governance dell'ente in quanto nero organo esecutivo delle decisioni assunte dal comune stesso.
È necessario pertanto compiere un atto di responsabilità, sottolineando l'urgenza di porre fine ad una situazione che, se trascurata, aggraverà ulteriormente la già presente condizione e porterà a gravi conseguenze, fermo restando di tutelare e salvaguardare le maestranze dipendente. Di questo non abbiamo dubbi al fine di garantire un futuro più luminoso. È giusto per tutti. Chiediamo pertanto che il comune di Crotone.
Nelle vesti di socio di maggioranza convochi con estrema urgenza l'assemblea straordinaria del consorzio per deliberare deliberarne la messa in liquidazione in occasione della quale indicare termini Giulia, necessarie transazione, consorzi caldo per garantire il Comune di cotone dai eventuale azione legale che potrebbero essere intraprese Nels nei suoi confronti per le legittime responsabilità della mala gestione del consorzio. La Sorical ha intanto emesso.
Attraverso il Tribunale di Crotone, un decreto ingiuntivo pari a circa 3 milioni e mezzo di euro, quindi noi ci domandiamo, andiamo avanti, come si dice in gergo abbotti decreti o i decreti ingiuntivi c'è il Comune rischia.
Così nel futuro, chi domani amministrerà rischia veramente un dissesto finanziario.
E quindi questa è la nostra preoccupazione, quindi vedere la situazione come poter rientrare.
Da questo grande debito che e-Gov incombe veramente le casse comunali, quindi io dico che sulla base dell'articolo 22 chiediamo anche al Sindaco di far pervenire al consiglio comunale una richiesta per istituire una Commissione d'inchiesta.
In modo tale che noi personalmente non abbiamo delle grande responsabilità, ma il Comune, comunque, non può assumersi queste responsabilità di un'attività che noi non abbiamo certamente gestito grazie.
Grazie.
Vogliamo dare una breve risposta, abbiamo quattro o cinque minuti in discussione.
Prego Consigliere, darò una breve risposta, consideravamo cinque minuti, consigliere, io ve l'ho detto però.
Qui ho rinunciato al mio, abbiamo zone che sarebbero due sì, perché poi il consigliere manicheo ribadire a qualcun altro, per la parola buonasera a tutti, Presidente, signor Sindaco, signori consiglieri membri della Giunta, ma poter dare una risposta di cinque minuti su quattro anni e tre mesi di lavoro purtroppo non non è semplice, anche perché tutto tutti quelli che sono gli eventi di carattere amministrativo, gestionale, normativi e legislativi che hanno interessato il sistema idrico integrato in questi quattro anni dovessi purtroppo,
No, non non esaurirebbe della discussione forse di ore e, anche se tutte le commissioni di Commissioni consiliari convocate convocato ad hoc, io però volevo fare soltanto un minimo di chiarezza su alcuni aspetti, al fine di avere una discussione più consapevole in un altro momento per la quale io posso dare la piena disponibilità in tutte le sedi competenti fermo restando che questa Assise nel mese di ottobre del 2024, se non dico se la memoria non mi inganna, il giorno 4 ottobre è stata comunque interessato da ora di una una, da un Consiglio comunale nel quale come Comune capofila ma non di maggioranza, perché diamo un'altra pillola? Il comune di Crotone non è socio di maggioranza del concessi. Abbiamo potuto portare all'attenzione del Consiglio comunale.
All'attenzione del Consiglio comunale le risultanze dell'assemblea dei soci del 22 settembre nel mese precedente. 2020 e 23, nonché le risultanze del parere che abbiamo commissionato con la veritate del professor, site, per la quale rinvio agli atti del Consiglio, fermo restando che sto cercando di essere più sintetico possibile. Facciamo chiarezza su un altro aspetto arreca, non assorbe concessi, arreca con Gezi Sorical solo tra soggetti completamente diversi, che hanno tre funzioni diverse e a dei GAL e come diceva lei, è ben prima l'autorità dei rifiuti, le risorse idriche e l'Ente regolamentatorio di quello che era fino a poco tempo fa, allorquando si chiamava autorità idrica della Calabria, l'accentramento delle funzioni del sistema idrico integrato in capo alle Regioni per effetto dell'introduzione del Testoni commettere ambientale okay. Oggi, per effetto della lungimirante dico io legge 10 del 2022 diventa autorità regolamentatrice del settore dei rifiuti Manrica non assorbe, nessuno arreca, è fatta dai comuni ANICA e i Comuni dell'intera regione Calabria e quindi è il soggetto che sostanzialmente regolamenta e vigila su quelli che sono i sistemi di considerato. Oggi esisteva e il ciclo integrale dei rifiuti Sorical è il soggetto nominato gestore unico, per effetto appunto di un affidamento in house providing, fatto appunto darvi CAL quel soggetto che regolamenta alla fine dell'anno. 2022.
Concessi e il vecchio gestore del sistema idrico integrato, che doveva durare tre anni e mezzo, la Tiozzo, sicuramente non per ritardi imputabili al Consorzio stesso. Lei parlava di senso di responsabilità, lei parlava di va be'socio di maggioranza. L'ho, già chiarito.
Lei parlava di transazione, consolidi da parte del Comune, ho capito bene okay.
E ne parlava citava anche di questi decreti ingiuntivi sul senso di responsabilità. Purtroppo mi preme dover diciamo essere in disaccordo con lei, perché se lei si intende per senso responsabilità mettere in liquidazione il Consorzio in questo preciso momento storico e causare un'interruzione repentina ad un sistema di un servizio pubblico essenziale come il sistema idrico integrato, le sta mettendo in serio rischio l'igiene pubblica perché a quel punto l'effetto sarebbe quello di NEET, della repentina, interruzione che dovrebbe ritornare in capo ai Comuni, che dovrebbero autorizzare in tempi pressoché immediato un sistema che lei mi insegna perché è stato Sindaco, quindi lei sa cosa vuol dire organizzare un sistema idrico integrato sistema idrico integrato nel momento in cui si interrompe praticamente un servizio e questa è una cosa che tecnicamente non è fattibile in tempi brevi o nei tempi che lei sta suggerendo nell'ambito di questa Assise, così come ci sono anche degli altri effetti riflessi che riguarderà l'interruzione di tutti i rapporti giuridici pendenti. Lei sa meglio di me che nel momento in cui io metto in liquidazione o soggetto cessa la sua fase operativa, si apre una procedura di liquidazione automaticamente. Tutti i rapporti giuridici che riguardano l'operatività del soggetto vengono a cessare. Che fine avrebbero fatto a che fine abbia fatto il personale dipendente che a quel punto si sarebbe trovato dipendente di un'azienda che non aveva più un servizio da rendere? Glielo dico io, probabilmente forse perché è stato riconosciuto ente pubblico sarebbero finiti in mobilità e non si capisce cosa sarebbe successo, ma mi risulta anche che probabilmente avrebbero perso il loro lavoro. Sarebbe stato controverso, ma comunque vada. Avremmo arrecato un grosso disagio a tutti i 14 Comuni consorziati, oltre ad est, ad essere stabilirei dell'interruzione di un pubblico servizio essenziale,
Transazione consolida al abbiamo chiarito nelle sedi competenti, quindi mi riferisco al Consiglio comunale nessun comune, a parte che lo dico autonomi risulta, ha portato dall'Assise comunale delle risultanze del parere di Saitta, Rocco del, nell'ambito della dell'Assemblea del concessi, le sue le sue risultanze ma abbiamo chiarito che oramai è consolidato l'orientamento della giurisprudenza contabile del divieto di soccorso finanziario nei confronti delle società partecipate, noi non possiamo sostituirci alla partecipata nella definizione giusto bene, proprio per quello che lei ha citato e che ha, diciamo dichiarato e appalesato solo per suo acro.
L'autonomia perfetta, questo ce lo dice sempre il parere pro veritate, per la quale non è che noi abbiamo commissionato per avere anche un indirizzo,
L'autore perfettamente tipica del complessi e quindi non possiamo sostituirci a un soggetto che dovrebbe intercettare le fonti di finanziamento per pagare i suoi debiti mediante una quota attività di riscossione, certo è che la partecipata è stata più volte stimolata a incentivare il meccanismo di riscossione che a nostro avviso resta il vero neo della gestione del congedo di questi anni.
Così come i decreti ingiuntivi che Sorical sta facendo nei confronti del Comune di Crotone. Non me ne voglia, non c'è nessun tipo di considerazioni di carattere politico. In questo sono azioni del tutto temeraria perché sono fondate su una convenzione che risale al 1967 negli atti del decreto ingiuntivo che sono che hanno ottenuto viene citata una convenzione denominata Casmez, che è del 1967 comune di cotone, né a nessun tipo di rapporto contrattuale o consorzi calcolo, né tantomeno è gestisce alcun tipo di servizio idrico integrato, essendo questo di appannaggio del concessi per effetto di un'apposita convenzione sottoscritta, dalla quale si traspare chiaramente che i Comuni sono, diciamo sicuramente non aggredibili da parte di quel soggetto che fino a poco tempo fa si occupava di svolgere il servizio di adduzione di fornitura dell'acqua all'ingrosso nei confronti del concessi, pongo ai comuni la funzione che viene svolto, il servizio che viene svolto nei confronti dei Comuni e un servizio in diretto. Il servizio di solito in questo momento, o meglio fino al 31 12 del 2024 e rese nei confronti del concessi. Grazie Assessore. Non posso darle la facciamo replicare soltanto al al Consigliere manico cinque minuti,
Cinque minuti ci sono, anzi ci riaggiorniamo, credo, perché credo che la discussione sia abbastanza lunga, soltanto una precisazione, allora il comune di Crotone ha una partecipazione del 48,96, quindi è una partecipazione rilevante di maggioranza, quindi, infatti, il comune di Crotone e capofila questo giusto per precisare Assessore quanto all'interruzione del pubblico servizio se fosse andata in liquidazione,
Non mi pare che si possa sospendere il servizio idrico, è un servizio essenziale, si può ridurre la portata, ma lei si immagina che si interrompe il servizio per ospedali, asili scuole, no, non ho deroghe, sì, Assessore, se vuole, se vuole poi le faccio vedere la normativa se vuole, quindi non risponde al vero la circostanza che, mettendo in liquidazione si interrompe un pubblico servizio essenziale quanto riguarda le perdite.
Ci mancherebbe altro, io sono un modesto avvocato e però c'è un'ordinanza, l'ultima della Cassazione, in un'ordinanza, quindi già il provvedimento dovrebbe far comprendere che c'è un orientamento costante, vediamo se ecco o del 15 marzo 2024, la 68 71 la quale dice che ad un consorzio istituito tra Comuni,
È possibile un attimo che vado subito al dunque è giunto.
Allora?
Per il consorzio a fronte di bilancio, che evidenziava una significativa perdita, era stata aperta una procedura di amministrazione straordinaria, nel cuore è stato promosso, eccetera eccetera il Collegio applicare arbitrare allora la Cassazione ha quindi sottolineato tenga presente questa questa ordinanza che dall'esame della norma recanti il divieto di assistenza finanziaria a carico degli enti partecipanti a società pubbliche che si trovano in determinate situazioni di deficit patrimoniale, si evince che il divieto di Polito espressamente alle sole società pubbliche come.
Dimostrato, ad esempio dal richiamo alla normativa in tema di perdite conseguite dalle società per azioni, che ha ragion d'essere solo se riferito eventi societari in sostanza insuperabile dato testuale. Non consente di estendere l'ambito di applicazione delle norme sul divieto di assistenza finanziaria anche ai consorzi in esame, poiché non riconducibile all'evoluzione in società pubbliche e probabilmente professor Saitta, questa non lo poteva, perché dal 2024 questa ordinanza smentisce quindi il parere pro veritate del professor Saitta, e comunque e concludo,
Quand anche non ci fosse questo soccorso finanziario, che non fosse possibile tenga presente, che ed è agli atti e ne riparleremo alla prossima al prossimo Consiglio comunale che direttamente il Comune di Crotone come capofila e responsabili del dissesto economico-finanziario e avremo delle ricadute in sede di liquidazione, dovremmo noi come Comune, perché siamo tutti quanti tutti dalla stessa parte teorie. Come è stato possibile che nel 2019, in sede di approvazione del bilancio 2018, l'allora vicesindaco di Crotone, dottor Benedetto poto, aveva suggerito un monitoraggio mensile finalizzato alla chiusura definitiva del Consorzio perché dalla redazione si evinceva il dissesto economico finanziario, non si pagava i fornitori storica, non era stato possibile fare un piano di rientro di 250.000 euro mensili, ma l'aspetto più grave dalla lettura dei bilanci, che parte dal 2018 al 2024, che ancora oggi non sappiamo. Se esistono questi crediti, i fantomatici crediti non esistono allo stato, si esistono sulla carta, ma ancora oggi con il Consorzio e concessi l'ANAS non è in grado di dire quanti di questi 32 e 35 51 milioni di euro siano effettivamente riscuotibili. Lo si evince dai bilanci, come si evince dalle relazioni, lo si evince dalle relazioni dei revisori. Quindi lei comprende che il comune di Crotone e sotto una spada di Damocle che,
E concludo.
Per capire la gravità della vicenda, che secondo me è uno scandalo, non glielo dico senza vena polemica deve considerare che l'AMAP di Palermo che gestisce il servizio idrico.
Che è nata nel 1958 alla fine del 2023, ha debiti per 64 milioni di euro.
Concessi è nata nel 2017 e a 53 milioni di euro a fine 2023, che saranno 63 sicura nei 60 70 milioni di euro a fine 2024.
L'AMAP serbe, 1 milione 200.000 abitanti in Sicilia concessi a malapena a 120, se fa il raffronto fra questi due soggetti e poiché e tiene conto che AMAP ciò 64 milioni concessi nel 53 al 2023 si rende conto che qualcosa non ha funzionato e purtroppo lo devo dire, purtroppo il Comune di Crotone non ha sorvegliato e non è intervenuto prima. Comunque ci riaggiorneremo perché forse avrò modo di spiegare meglio di lei sicuramente di replicare anche le mie osservazioni. Grazie, grazie e allora siamo allora sei minuti per i lavori del Consiglio comunale, al netto dell'interruzione di circa 15 minuti, quindi io per Regolamento dovrei diciamo sospendere la discussione e quindi, semmai rinviata ad altro. Consiglio comunale.
E riprendere quindi con l'ordine del giorno, con il punto numero.
8.
Certamente quello che ho appena detto rinviamo la discussione a un prossimo imminente Consiglio comunale.
Riprendiamo quindi con la trattazione del punto numero 8,
È Sut numero 8, è successo in precedenza che la maggioranza dei Consiglieri si trattava un punto forse improcastinabile era sempre una mozione, adesso non ricordo esattamente la mozione e il Consiglio comunale mi chiese di proseguire nei lavori.
Vi ricordo che mi sembra che, apprezzando la qualità dell'ordine del giorno, ossia della mozione concessi, qui si perderà più sarà più no, più interventi se non tutti i Consiglieri potranno intervenire, quindi diciamo, togliamo la priorità che mi è stata sempre sollecitata, specie dai 10 firmatari al all'ordine del giorno e per quale per il quale il Consiglio mi è stato richiesto, sono stato chiaro consigliera, sì, no, non ha capito, lo ripeto.
Sì, ma questo non è terminato.
Eh sì.
Perfetto, quindi passiamo alla trattazione del punto numero 8.
Discussione e verifica di maggioranza su richiesta acquisito al protocollo dell'Ente in data 1911 2024 al numero 105 600 Suzuki 654 promossa dai consiglieri comunali firmatari.
Prego apertura di discussione.
Presidente, introduco io allora finalmente, dopo tante traversie siano riusciti a discutere un argomento molto delicato, secondo, a mio avviso, a nostro avviso noi siamo film 11 firmatari di questa richiesta di Consiglio comunale, ci firmatari 10 firmatari, chiedo scusa ai 10 firmatari perché è un'interpretazione non diciamo un unanime da parte sua ma anche da parte un po' di tutti.
Non consentiva questa discussione finalmente, grazie anche all'intervento del segretario del fatto chiarezza, si riesce a discutere un ordine, un punto delicato, secondo noi, per ragioni di chiarezza e anche di trasparenza e di onestà intellettuale, ora io sarò brevissimo, non più di cinque minuti dico semplicemente questo assolutamente, quando un gruppo di persone decidono di portare avanti un progetto politico e decidono quindi di fare politica, si mettono insieme e decidono di partecipare a una competizione elettorale. Indicano tra tra chi tra loro può rivestire il ruolo di Sindaco e quindi partecipano vincono e quindi si va a un Consiglio comunale dove abbiamo un sindaco.
Una sua maggioranza, che è composta dal Presidente,
Okay.
Quindi un Sindaco, una sua maggioranza, che è composto quindi dai consiglieri comunali che daranno concretezza a quella che è l'azione di governo del Sindaco e della sua Giunta, è una posizione può accadere perché è nel gioco delle parti che ad un certo punto alcuni consiglieri di maggioranza e decidono di non condividere più l'azione politica del proprio Sindaco è accaduto anche per noi quindi abbiamo avuto il Consigliere Mauro, il Consigliere poi riga la consigliera Cantafora.
E poi il Gruppo stanchi dei soliti la consigliera, anche Giancotti, e il Gruppo stanchi dei soliti tutti, ad eccezione della consigliera bulgari, se la politica fosse coerenza, Sindaco, è la politica, non è coerenza, lei dovrebbe a un certo punto dire io da 20 no 13 13, quindi decido,
Presento le mie dimissioni oppure questo vostro senso di responsabilità alla cavallo Emanuele mi riferisco alla consigliera la quale tutti si pagano in queste situazioni vado a ricercare tra le file dell'opposizione chi potrebbe condividere il mio operato e comune quindi condividere anche in un progetto politico.
Allora noi oggi siamo qui per fare appunto chiarezza, ci vuole un senso di onestà intellettuale, ci vuole un senso di trasparenza, anche perché Crotone, deve capire chi fa parte dell'opposizione e chi fa parte della maggioranza, perché a questo punto IMU i numeri ci dicono che lei non ce li ha più.
Allora, partendo da quelli che sono i rumors, perché una cosa fastidiosa?
Tutto sommato e su questo io sono d'accordo con lei e questo continuare sui social, sui giornali, a dire questo è passato con la maggioranza, le stampelle, eccetera. Però facciamo un attimo chiarezza e facciamo anche i nomi di quelli che dovrebbero essere passati a sostegno della della maggioranza, ma partiamo da da alcuni numeri. Noi abbiamo la consigliera cavallo che oggi qui è assente, ma già comunicato che lei, per senso di responsabilità, questo richiama piuttosto ambiguo che dice tutto e non tutte, come mi ricorda la fattispecie penale del concorso esterno in associazione mafiosa, io non sono mafioso, però tutto sommato appoggio la mafia, quindi io non sono, io sono dell'opposizione, però, per senso di responsabilità, appoggio il il Sindaco voce.
Laddove io lo ritenesse opportuno, quindi non pervenuta, abbiamo poi la consigliera Marrelli, Fabiola Marrelli del gruppo consenso, il capogruppo Enrico parolacce è uno dei firmatari e quindi non pervenuta, andiamo a Chi l'ha visto abbiamo il collega tesoriere e qui presenti oggi ci dirà se è,
Posizione io ritengo di sì, ma comunque ce lo confermerà oggi stesso.
Poi abbiamo i due consiglieri che erano del delle liste del dell'onorevole Sculco e qui, ripeto, è un diritto da parte dei consiglieri di opposizione, come un del consigliere di maggioranza, diciture di cambiare casacca ci mancherebbe altro certo è strano, è strano, non fosse altro perché in questi quattro anni non ve ne siete mandati a dire, anzi siete arrivati a degli scontri verbali al limite degli offese, però prendiamo atto che voi probabilmente perché nessuno ci ha detto niente ancora di ufficiale ce lo direte stasera, possibilmente prendiamo atto di quello che sarà, potrebbe essere una vostra scelta. Noi abbiamo il dovere di rispettarla. Io credo che, per ragioni di lealtà, trasparenza e onestà intellettuale,
Infatti il diritto anche di dire da che parte state poi abbiamo i consiglieri anche di Forza Italia, vicini a Forza Italia, abbiamo Giuseppe Fiorino, abbiamo quindi tesoriere, sono liste, sono vicini a Forza Italia, 16 perfetto, allora i gruppi consiliari, rettifico, mi correggo. Chi non è diversità o vicino a universitaria? Posso esprimermi così e poi ci sono i consiglieri di Forza Italia adesso.
Presidente, io mi mi vesto dove dei panni di Capogruppo di Forza Italia e mi rivolgo al consigliere Fabio Manica e alla consigliera,
Forse nel 2020 io ho accettato una candidatura a Sindaco, porre il centrodestra su indicazione, appunto di di Forza Italia, e credo che mi riconosco il merito modestissimo di aver riunito dietro la mia persona e tutto il centrodestra non accadeva dai tempi del compianto professor Pasquale, Senatore, ci siamo presentati al primo turno, abbiamo ottenuto un ottimo risultato perché siamo stati coerenti, coesi compatti al netto dei tradimenti. Perché abbiamo avuto una lista civica che ci ha tradito un partito che ci ha tradito, lo sappiamo, è storia, ci siamo presentati al ballottaggio.
Siamo stati coesi compatti e coerenti, abbiamo ottenuto un buon risultato, abbiamo perso, ma possiamo dire con grande orgoglio e dignità che non ci siano apparentati con nessuno, né con il PD, né con le liste. Vicino all'onorevole Sculco siamo andati da soli, abbiamo perso, abbiamo riconosciuto i meriti della vittoria del Sindaco bocci. Adesso però i rumors ci dicono che c'è questo accordo che sarebbe stato preso dal presidente Ferrari della Provincia. Ferrari. Benedetto dell'onorevole Cannizzaro e approvato dal presidente Occhiuto una forza di accordo elettorale. Francamente glielo ripeto, non me ne frega niente, non mi importa sa perché perché qui stiamo parlando di Crotone noi siamo crotonesi e quindi nessuno deve intervenire, interferire su quelle che sono decisioni che riguardano. Però io mi aspetto da voi proprio per quello che è fatto e per quello che ho rappresentato in questi anni, perché ho fatto opposizione anche quando c'è stato un avvicinamento, il Sindaco voce, ma avevamo un progetto, ma poi è fallito rispetto a quello che.
Scusate se carichiamo lealtà, onestà intellettuale, trasparenza, mi dovete dire da che parte state non fosse altro perché io sono pienamente convinto e continuerò fino al 2026, quando chiudono bottega, di fare opposizione e non posso accettare, non posso, siete, credo, lo capiate. Non posso accettare che io faccio opposizione io che considero questa Amministrazione comunale una iattura per Crotone. La considero responsabile dei gravi ritardi su due periodi del gusto e della bonifica, perché è stata sottaciuta una verità conosciuta tutti finanche al Sindaco, voce che gli italiani sarebbero rimasti a Crotone, diversi trattamenti in quattro anni. La ritengo responsabile dello stravolgimento Antica Kroton nel silenzio di tutti non si è mai parlato di quello che è un progetto rovinato e che ha frustrato le ambizioni di Crotone di avere un nuovo volto dello scandalo concessi.
Dei problemi crea, vi siete dimenticati, la gestione del 2023 deve finire, Presidente, ho quasi finito, ho quasi finito, chiedo scusa, vogliamo parlare, vogliamo parlare anche e vi dico anche altri motivi di opposizione, lo sperpero di denaro pubblico si va a costruire una piscina senza sapere quanto costa mantenere un impianto natatorio bastava chiedere a chi gestisce l'impianto di via contro le associazioni sono con l'acqua alla gola perché non ce la fanno con i costi, non dobbiamo costruire un'altra, poi, a questo punto,
Io vi chiedo.
Dite gettato giù la maschera.
Infatti, tutti gli accordi dei carbonari, con rispetto, parlando di un moto risorgimentale che aveva dei nobili ideali, fatto i vostri accordi elettorali, ma sappiate che me, l'onorevole Cannizzaro nel presieduto chiuso né tantomeno il presidente Ferrari deve interferire su problemi che riguardano noi consiglieri che siamo qui per Crotone, quindi gettate la maschera, una preghiera, ve la faccio domani evitate alla cavallo in maniera di appellarsi al senso di responsabilità dite quali sono i vostri progetti nei momenti in cui intendete appoggiare l'Amministrazione boccia, grazie grazie Consigliere Antonio ematica. Oggi un secondo,
Non solo accertamento della nostra giornata e, in termini di amicizia, quel rapporto che abbiamo avuto per tanti anni perché.
La le devo fare una precisazione, no, io questo Consiglio comunale, l'ho favorito e le del testimone, insieme al consigliere Enrico, insieme al consigliere, ha cantato insieme al Consigliere Aggio Angotti perché è stata mia premura sollecitarvi la modifica dell'ordine del giorno è stata, vi ho contattato dalla mia stanza, vi ho contattato permissiva, ho fatto una Conferenza dei Capigruppo per chiarire questo aspetto. Qui ho sollecitato il segretario comunale non l'avete sollecitato poveri. Non appena è arrivata l'interpretazione la la nota del Segretario via ad horas, ho convocato il Consiglio comunale perché io prima non mi potevo permettere di sbagliare, anche nell'interesse degli altri consiglieri comunali, che sono anche di maggior numero rispetto agli otto, ai 10 firmatari. Quindi questo è un po' la cosa. Io ho favorito questo Consiglio comunale.
Il Segretario in quella nota ha chiarito.
Che verifica con la locuzione vedi quella la verifica e poi adesso diciamo, è pacifico, no, non è uno strumento che riconosciuto al Consiglio e i Consiglieri non solo non si può dar luogo a una verifica e ovvero può essere, diciamo, posta la discussione in termini politici è quello che stiamo facendo e io ad horas ho convocato il Consiglio comunale non ho preso nemmeno un minuto in più, questo lo volevo chiarire.
Basta prenota per chiarimento.
Il Sindaco boccia ah, perfetto, lo trovo, aveva chiesto per fatto personale, ha rinunciato.
Prego corruzione, fiori,
C giornale immediato, no, suo papà, non l'ha fatto, andiamo avanti grazie alla Presidente, grazie Presidente salvi, Sindaco Giunta colleghi, Consiglieri pubblico presente in aula pubblico che ci ascolta da casa, oggi, oggi un pubblico numeroso ci ascolta da casa perché è un pubblico curioso di capire,
Chi governa questa città, con chi governa il Sindaco voce io, dopo l'intervento del mio candidato a sindaco Antonio Manica, potevo stare benissimo seduto in poltrona godermi lo spettacolo, perché chiaramente, se in politica valgono le regole e io credo nella politica credo nelle regole, una volta che si esprime il candidato a sindaco della mia coalizione, il Capogruppo della mia area politica così riferimento non del mio partito qua in Consiglio comunale ma chiaramente della mia area politica,
Credo che non posso che.
Che accodarmi no al suo pensiero, però è giusto che faccia anche io alcune pronunce, una precisazione in quanto sollecitato dall'esterno sollecitato un po' da tutti e io vorrei partire ripartire, chiedendo il sindaco si sa qual è il mio cantautore preferito De Gregori Sindaco, ovvero dico io subito perché sto vedendo che disattento il cellulare De Gregori e il brano che ascolto io spesso il brano d'ascolto è sempre dalla stessa parte cioè,
Io faccio della mia vita la mia formazione di vita, faccio la coerenza, la coerenza come base come base di vita, perché sono convinto che la coerenza alla fine paghi c'è forse passa un po' di tempo passa tanto tempo passerà poco tempo, non lo so, però bisogna aspettare.
Quindi io oggi posso benissimo affermare, dopo aver firmato, dopo aver firmato il Consi il punto all'ordine del giorno, la richiesta che io resto così, dove sono stato eletto, anzi posto ben affermare che noi stiamo lavorando con un gruppo di amici anche per il futuro stiamo lavorando per un'alternativa a questa Amministrazione che secondo me non sta dando quello che aveva promesso.
Poi, come dice il capogruppo Antonio umani Khalq, collega poi se vuole, se c'è qualcuno che vuole smentirmi, domani, che lo facesse solo processi pubblicamente, chiaramente perché io nelle stanze buie non ci vado.
C'è un problema, ho paura del buio, quindi pubblicamente rispondo pubblicamente, però una cosa è certa, che noi non accetteremo interferenze dall'esterno a Crotone, decide Crotone, decidono i crotonesi, così come è sempre stato c'è purtroppo continuamente ci abbiamo lasciato spazio all'esterno, abbiamo lasciato, ma noi stiamo lavorando affinché Crotone torni centrale prima nella provincia e poi nella regione è chiaro e torniamo ad oggi, oggi noi siamo stati eletti in minoranza, così come diceva Antonio 12 12 consiglieri comunali, 21 20 più 1 il Sindaco in in maggioranza sette consiglieri di minoranza.
Sono passati in minoranza se scusate, sette consiglieri di maggioranza passano in in minoranza e vengono aggrediti, vengono vengono chiamati traditori, io e siccome la notte non dormo e mi sono posto alcune domande ma perché questi sette consiglieri lasciano un posto al sole perché è chiaro che di solito si parla Sindaco che se c'è questa fila dietro la sua porta la mattina è chiaro che c'è il sole dentro quella stanza.
Perché lasciano il sole per venire qua all'ombra vicino a noi.
C'è una piccola raccomandazione, quello voglio fare perché una forte esposizione al zone provoca ustioni, quindi usate le creme perché sono potete.
Grazie.
È.
Perché lasciano io mi sono fatto alcune domande.
E mi sono chiesto.
Ma è possibile questo, eh beh pratiche Monteponi, girare queste domande ai consiglieri di maggioranza, ma voi ve lo sareste mai immaginato.
In campagna elettorale,
Che un giorno, Mario meglio, il nostro Presidente è nulla contro di te, Presidente, se la stima che ti porto sarebbe diventato il Presidente del Consiglio comunale, io per le dicevo, per le offese ricevute che ha ricevuto lei, Presidente, che ho ricevuto io che abbiamo ricevuto tutti, io non me lo sarei mai immaginato, però oggi Mario Megna è Presidente del Consiglio e faccio i complimenti per l'operazione politica chiaramente, ma voi ve lo sareste mai immaginati che il gruppo politico che voi definivate poi Sindaco voi maggioranza, non io, perché io non l'ho perso era il cancro della nostra città, della nostra comunità, oggi.
E in maggioranza, forse questi sette consiglieri, qualcosa di questo, non va bene forza, forse dobbiamo chiederlo a loro, per non parlare poi delle questioni tecniche, della bonifica Enzo voce in campagna elettorale c'è, la pensava in un modo oggi la pensa diversamente. Forse avrà acquisito qualche nuova competenza che gli ha fatto cambiare idea. Forse non lo so, oppure per non parlare del rapporto con e io mi ricordo in campagna elettorale costruiremo un muro di cemento armato fuori la porta del palazzo comunale e non consentiremo alla multinazionale di entrare.
Siete l'unica Amministrazione che l'ha fatto entrare, che l'ha fatto sedere e si è messa d'accordo forse i sette consiglieri.
Qualche problemino sullo storno facciano no, credo io credo.
Per non parlare poi la cosa che mi fa più sorridere e quando parlavate degli affidamenti diretti, mai più affidamenti diretti agli amici degli amici, questa questa, questo è il vostro leader esempio. Avete battuto il record degli affidamenti diretti e quindi ci sono tutta una serie di cose che forse hanno fatto cambiare idea a questi sette consiglieri, ma torniamo a noi. Sette consiglieri di maggioranza passano in minoranza 12 più 7 a casa mia fa 19, quindi noi oggi avremmo il numero per mandarvi a casa, ma così non è, perché qualsiasi punto la maggioranza porta in Consiglio comunale passa così come nelle Commissioni, quindi c'è qualcosa che non va, c'è qualcosa che balla c'è qualcosa che balla e noi, così come ha fatto il Capogruppo candidato a si il mio candidato a sindaco, che conferma la scelta che ho fatto, insomma, i sostenerti. Ho fatto bene, chiediamo a questi 12 consiglieri che erano con noi di dire la verità, di essere onesti con se stessi e di essere onesti con la cittadinanza che lo chiede vuole capire,
Tutto qui tutto qui e poi al Sindaco una piccola battutina che ci ha definito delle meteore.
Sindaco, guardi, io faccio politica da quando sono piccolino, se gravitò in ambienti politici.
Ce l'ho fatto alla superiori, l'ho fatto l'università, ho fatto due volte il consigliere comunale facendo io la lista facendoglielo esistono, non so se ho bisogno che qualcuno mi candidi che qualcuno venga a mezzo stampa, ho fatto e non sono mai scomparso quindi.
Del tutto può succedere un dotto cinesi, diciamo forse sì, forse no.
Vedremo Sindaco grazie.
Quando il Sindaco chiede di intervenire per fatto personale, do due deve rispondere per fatto personale, l'attenzione va beh, allora intanto saluto tutti noi, cioè il Nucleo ha avuto l'occasione di farlo prima.
Segretario, Presidente, Assessori, Consiglieri e il pubblico presente, allora vedete alle meteore o meteorine mi riferivo a chi è stato eletto con il Sindaco voce con 74 voti non si verificherà mai più e parto da questo perché, quando al ballottaggio i cittadini sono sono andati a scendere da chi,
Farsi governare.
Non sapevano che, insieme a voce sarebbe passato il consigliere riga, la consigliera Cantafora la consigliera Giancotti, il Consigliere Pingitore, la consigliera Capparelli e il Consigliere prisma l'ultimo entrato con poche decine di volte.
Hanno scelto il Sindaco.
Il Sindaco ha il dovere, non ho nominato il consigliera Meo perché il Consigliere Romeo era sarebbe entrato lo stesso, indipendentemente dal Sindaco scelto, quindi hanno scritto voce su quella scheda, voce alla responsabilità.
Di amministrare questa città perché la città, i cittadini hanno scelto il Sindaco boccia.
Non hanno scelto un consigliere che, dopo due minuti dopo due minuti, lascia una maggioranza, perché non è diventato questo quello è chiaro, quindi il Sindaco ha questa responsabilità.
Quindi meteore ormai più leader, riferiti certo non a chi tra i banchi della minoranza prende 500 600 posti, ma quelli che spariranno, così come sono infatti detto ciò, mi riferisco prima di scendere un po' dei contenuti che avete fatto vedete mi riferisco al solo a cui si è riferito il consigliere Fiorino.
Solo al sole, ma sbaglio, o io lei e il consigliere Manica al bar a via Roma 2, due anni e mezzo fa c'eravamo seduti per ragionare su una maggioranza diversa, quindi lo consiglierei, poi lo dirà il consigliere manica questo qua a quel sole quei solo era venuto a via roba già con la crema solare consigliere Fiorito o mi sbaglio se lo ricorda se lo ricorda bene.
Quindi, quando parliamo di isole di crema solare, ricordatevi le cose come si deve fare.
La stessa cosa il consigliere Manica ad Antonio, ma una sera dal Consigliere Torromino c'era lei e la consigliera Giancotti che allora ero in Forza Italia, non so in che partito è o mi sbaglio, mi sbaglio, sbaglio hai, perché cosa eravamo la dal dall'onorevole Torromino o mi sbaglio o anche lì avevate portato alla crema solare contro lo ispirò le ustioni vedete,
E quando parlate di coerenza, dovete essere i primi ad avere quella coerenza, perché altrimenti, quando la credibilità davanti al pubblico che vi ascolta e quello che viene meno?
Volete, vi meravigliate se un gruppo di consiglieri ha lasciato la maggioranza no?
Ma per lo stesso motivo, per dei motivi più nobile, perché vedete io, al di là di questa querelle con il consigliere Pingitore, io devo riconoscere che stanchi dei soldi sono stati gli alleati veramente più sinceri, ma nel momento in cui il Consigliere Fiorillo fa riferimento evidentemente al Consigliere Megna Antonio,
La Danilo Arcuri.
Gli amici disse chi dei soliti quando si è trattato di valutare l'elezione del Presidente, o meglio l'hanno votato no, se ricordo bene prese 22 voti, 22 voti, quindi vuol dire che ha preso il Presidente meglio voti dell'allora maggioranza e dall'allora minoranza presi poi l'hanno votato.
Ma stanchi dei soliti, lo sanno che quando si è trattato di nominare il Consigliere Antonio meglio ufficiale di governo, io, se non avessi avuto l'approvazione da parte del gruppo, non l'avrei fatta male, quindi state tenendo a distanza di un anno e mezzo no a criticare alcuni Consiglieri quando l'ufficiale di Governo che ha fatto delle cose Papa dice che mi permetto di dire non sono mai state fatte con questa intensità.
Da un anno e mezzo e lui è da tre anni pensavo fosse da due anni da tre anni, quindi la scusa di che ti sei alleato con questo o quell'altro è una STU, è una scusa veramente.
Banale, oserei dire, e allora entrambi entrambi i Consiglieri Manica Fiorini mi hanno fatto riferimento alla bonifica, il Sindaco ha detto quel sindaco ha detto questi sono quattro anni di battaglie.
Ma non solo i quattro anni dell'Amministrazione bocce qua anni di battaglie, sono anni che stiamo seguendo ricorso al TAR, bebè contenziosi a non finire Giorgio un accordo con una parte tieni, lo abbiamo fatto per un accordo che era era stato fatto nel 2008 è scaduto nel 2011 nel 2011.
E dopo 11 anni abbiamo portato nelle casse dei cittadini quasi 17 milioni di euro che mi hanno fatto nessuno, quindi questo era l'accordo che c'è stato polemica su tutto il resto. Io vi invito a seguire la cronaca, la cronaca dei contenziosi dei ricorsi. Vedete, avete parlato anche di politica,
Ed è innegabile che uscì un sindaco debba lavorare per la città.
E con questa diciamo, io dico.
Intesa politica che c'è con il presidente Ferrari con il presidente Ferrari, in che cosa si è tradotto fino ad oggi, l'università è cosa di poco conto Antica Kroton, che andiamo a testa alta a partecipare ai tavoli e in tutti gli uffici della Regione in questo si è tradotto.
Di recente hanno fatto la delibera di Giunta regionale e hanno deliberato milioni per l'università di Crotone.
Questo lo abbiamo fatto.
No, concludo, giusto un'altra cosa la piscina, andiamo a fare un'altra piscina, l'ha detto il consigliere Manica.
Ma io lo invito ad informarsi, il consigliere manica c'è il Demanio, non so come dirlo, ha imposto la ricostruzione di una BCE, ha imposto la ricostruzione della piscina, quindi qualcuno se volesse lì una piazza, qualche altra cosa non si può optare, c'era una piscina, abbiamo dovuto ricostruire una piscina per lo stesso motivo, Bellavia sensi quella volumetria, la dobbiamo ricostruire, anche lì si potrà fare una piazza, stiamo vedendo come organizzare va. Beh, io, tra l'altro, perché abbiamo sforato allora però, per fatto personale, la parola al Consigliere Fiorini. In sostanza, consigliere Fiorino.
Manica, Antonio do, perché dagli interventi di Fiorino e poi Carmen Giancotti e chiederei al Consigliere Romeo di pazientare prego tre minuti prima. No, poi la gestisco. Io mi ricordo bene che prego,
Ah, prima al consigliere Manica, sì, sì, allora chiedo scusa Sindaco, ecco perché con lei è difficile perché lei GECT tutto in caciara ad offese provocazione, se lei fosse stato attento nel mio intervento ho precisato che anche io in passato ci siamo avvicinati a questa Amministrazione c'è la registrazione e non se ne è fatto niente ma avevamo un progetto, un'idea e gliela dico tant'è che abbiamo avuto il coraggio perché si tratta di coraggio di fare una conferenza stampa di là, quindi a me lei non può dire che non sono coerenti, io sono abbastanza coerente, tant'è che nell'intervento l'ho ricordato le precisate le confermo, così come confermo che eravamo a casa del Presidente ma Romagna quella sera quando abbiamo parlato ma non si è fatto l'accordo non si è parlato di progetti, ecco perché è saltato, quindi, da parte mia, la coerenza, e c'è sempre stata quello che io ho chiesto.
Prima del mio intervento che in modo anche molto garbati e anche sinceri, siccome a me i rumors ci dicono che da questa parte dell'opposizione molti sono venuti a fare la stampella della maggioranza e lei allo stato non ha i numeri, è un dato di fatto oggettivo per coerenza. Questi Consiglieri che lo stimolo, il ricovero stima abbiano il coraggio, così come l'ho avuto io di dire che in tempo addietro cercavamo noi cercavamo c'era stato offerto da parte vostra un accordo di dire da che parte stanno e soprattutto che i progetti hanno capito. Qual è il problema, perché a me sembra che i russi ci dicono semplicemente che c'è un accordo elettorale, tutti progetti non se ne parla università. Per amor del cielo, non mi faccia esprimere mandato nel merito, perché poi sappiamo tutti che l'Università Crotone è stata realizzata per impedire a un privato di aprire Antica Kroton. Non se ne parla abbastanza Antica Kroton doveva cambiare il volto della città di Crotone. Invece l'avete spirito a una mera, opera pubblica accattivante, ci mancherebbe altro. Nessuno lo mette in dubbio, ma non è il luogo il progetto originario piscina, vedrete vedrete quando sarà realizzato nella piscina, se sarete in grado di di mantenere, quindi la prego se vuole confrontarsi con me, non vada a mistificare o quella che è la realtà dei fatti, e lo faccio con garbo con quella buona educazione con un confronto sereno, perché da parte mia glielo posso assicurare. Ho avuto sempre coerenza e nessuno qui dentro le gare. Grazie grazie. Consigliere Bonica ha chiesto di intervenire per fatto personale.
Bisogna tre minuti.
Grazie grazie Presidente, molto brevemente, anche perché il Sindaco cita solo uno degli inc dei tanti incontri che abbiamo avuto sì, perché non abbiamo avuto uno Sindaco, forse il primo incontro in un incontro che abbiamo avuto nel mio ufficio è avvenuta una mattina nel mio ufficio e ricordo ancora la segretaria che mi ha detto che il Sindaco voce era stavamo facendo le liste per le provinciali io all'epoca avevamo candidato il Sindaco di Cirò Marina con con altri amici e lei è venuto da me in ufficio per chiedere un sostegno,
Praticamente chiedere un è nullo, cioè, siccome non so nemmeno come dirlo, che mi viene da sorridere un appoggio ed è venuto anche un appoggio e purtroppo non è stato possibile perché noi cosa avevamo già preso un impegno col Sindaco Ferrari poi ci siamo rivisti, ci siamo rivisti al bar di via Roma ci siamo rivisti qua nella sua stanza ci siamo rivisti, non so quante volte quando nella sostanza però, chiaramente la risposta è stata sempre quella, signor Sindaco,
Io.
Mi ricordo anche quando il Presidente del Consiglio.
E scusami Presidente, se devo citarti per forza, perché se il Sindaco omicidio, quando mi è stata offerta anche la possibilità di nominare un Assessore, in Giunta vero?
Il Presidente del Consiglio dobbiamo dirle tutte le cose e ma.
Sempre trovato la porta chiusa da parte mia, quindi forse poi.
Girando, girando, girando l'ultima spiaggia a cosa ha dovuto fare l'accordi che ha fatto e quindi che lei cita gli appuntamenti con me che ci siamo incontrati, che ci siamo parlati, però poi euro poi di concreto, signor Sindaco, io sono sempre qua, non ho mai tenuto un numero che non ho mai votato un punto dalla maggioranza quindi,
Poi parlano i fatti, grazie proprio il Sindaco di valore,
E ricordo male, quell'incontro al suo ufficio lo ricorda molto male,
Perché io non sono venuto a chiederli Gul, ricordo perfettamente che c'era il fratello del consigliere Petacci, lì, se ricordo bene, c'era un incontro che guardi, io ho buona memoria cerchio cerchi di averlo, anche lei è stato il contrario, è stato il contrario, si ricordi bene,
È stato, ma non c'è niente di male, lo dico, ho detto qualcosa che allora ascolti ascolti, le sto dicendo che è falso quello che ha detto, perché è stato lei a propormi l'appoggio e il sostegno a Ferrari, che poi in quell'occasione non ho fatto.
Grazie, la consigliera carbon Jakop sotto personale.
Prego.
Ah, e allora il Consigliere Berno prima di lei, consigliere Marmo.
No, va be'fatto personale il fatto personale, il Consigliere Giancotti, no, allora va bene, mi ha fatto, ha fatto perdere 50 secondi in sede Natali, li recupereremo allo, dunque è molto bene, allora va beh, questo Consiglio comunale che si convoca con inescusabile, ritardo, ma d'altra parte le violazioni regolamentari continui a essere all'ordine del giorno. Lei, Presidente, mi perdoni lo dico siccome è naturalmente seguirà questo mio intervento una richiesta di fatto personale si ostina a violare l'articolo 68 che disciplina il fatto personale, siccome lo fa ogni Consiglio comunale in maniera continuativa, non esito a dire che questo di fatto preclude a noi, consiglieri comunali, di esercitare almeno un consigliere comunale di opposizione, di esercitare le nostre prerogative, il che è gravissimo. Allora, a proposito di cose estremamente grato, dunque questo Consiglio comunale, io voglio sgombrare il campo o no, perché io ho apprezzato tutti gli interventi che mi hanno preceduto nel consigliere maniche, insomma, ok brilla sempre per chiarezza e coerenza, però, come qualche volta accade, anzi, come spesso accade in questo Consiglio comunale, a me è stato lasciato il compito di fare i nomi.
Perché, vedete, noi siamo qui in funzione di una semplice considerazione, e cioè a dire che nella città di Pitagora evidentemente, la matematica è un'opinione, forse un'opinione, perché dico questo perché, considerata la come dire l'allontanamento di set di ben sette consiglieri comunali di opposizione, una tale circostanza, lungi dal farla riflettere, evidentemente perché Hans, scopriamo che lei ha passato tutto il tempo a ricercare ulteriori appoggi da chicchessia, ma lasciamo perdere una importanza. Questa cosa ecco numeri alla mano dovrebbe suggerirci che questa Amministrazione non ha la possibilità di governare, invece non è così. Non è così, perché noi sappiamo che a lei lei tiene up, lo dico io, va bene, mi permetto di anticiparlo io dai cito e tra virgolette lei, questa Amministrazione sta in piedi grazie ai Consiglieri di Sculco, come lei richiamava e guardi.
Il Consigliere alcuni, il consigliere Mennea non è una mia affermazione, almeno 1.000 aggettivazione. Questa è l'aggettivo utilizzato da insomma riferito a voi, i Consiglieri di Sculco, ecco benissimo, ecco, grazie appunto ai consiglieri Sculco questa Amministrazione va avanti quegli stessi Consiglieri, uno dei quali, mi ricordo, Commissione fu messa la graticola da un'acquisizione di atti amministrativi presso la crea dal. Mi permetto di chiamare sedicente assessore alla legalità perché evidentemente aveva interpretato il suo ruolo in maniera completamente scomposta. In quell'occasione, ad Antonio Menia, io personalmente lo dicessi, in quanto quella acquisizione documentale da crea che dimostrava insomma la circostanza che ormai ne aveva prestato attività lavorativa, insomma non era secondo me è stata fatta in maniera corretta. Benissimo, quindi lei va avanti, grazie Consigliere Scurti. Va bene, quindi trovo assolutamente inopportuno e persino come dire, un'offesa all'intelletto che ci sia qualche consigliere comunale che dice che lei si rivolge solo al suo vettori poi, dopodiché, invece di fare un giro di telefonate, se tu ti rivolgi solo ai tuoi elettori, ecco no, invece fa un comunicato stampa e ci e ci trasmette questa verità.
E cioè a dire che basterebbe chiedere le firme per la sfiducia non è vero, noi non abbiamo la possibilità conti alla mano di chiedere le firme per la sfiducia, signor Sindaco, proprio perché ci sono i Consiglieri discutere c'è Mario Menia contro cui lei ha potuto dire la qualunque durante tutto il periodo della campagna elettorale almeno meglio è stato a suo modo una bandiera,
Investirlo in senso contrario, e oggi ce lo troviamo al Presidente del Consiglio. Ebbene, noi oggi non stiamo discutendo, chiariamo questo di Fabrizio Meo, Dianna, cantato di Gino Pingitore, di tutti con la Di Carlo in Giancotti di tutti coloro i quali sono usciti dalla maggioranza. Noi abbiamo convocato un Consiglio comunale, no, per quale ragione per discutere di che cosa del perché questa maggioranza sta in piedi? Voglio dire guardate, voglio di buttarlo naturalmente al fatto personale. Allora le ragioni per le quali sono usciti dalla maggioranza saranno sicuramente esecrabili e noi siamo, io, sono una persona, ma voglio dire di più. Secondo alcuni, una persona persino esecrabile, come lo è certamente la consigliera Cantafora Comelli tutti lo sanno, ma qualcuno, molto educatamente, quando io vado fuori dall'Aula dice il consigliere, noi lo conosco tutti, certo il Consigliere lo conoscono, conoscono consigliera Meo e conoscono gli avi del consigliere Meo. Ci conoscono benissimo, non siamo qui a discutere del consigliere Mineo. Noi vogliamo sapere il perché questa Amministrazione va avanti e questa Amministrazione va avanti perché stranamente vi sono evidentemente dei consiglieri comunali che non fanno o esprimere il loro voto contrario e lo dimostrò e deliberazione del Consiglio lo dimostrano deliberazione Commissione, trovatemi una deliberazione del Consiglio approvata per un solo voto, trovatemi una deliberazione in Commissione approvata per un solo voto.
Quindi, in realtà questo Consiglio comunale, sapete, ci dedicato, guardate, parto da chi mi sta più nel cuore perché proprio dico le posizioni delle persone particolarmente squisite, particolare che mi hanno dato dimostrazione, oltretutto, oltre che di spessore, anche voglio dire di di di garbo ed educazione e noi vogliamo sapere e ripeto non proprio parto dalla da chi maggiormente stimo come persona furto d'Alessio De Rose.
Da Fabiano, Marrero, passo da Fabio Manica, altra persona educatissima, sicuramente, quindi, però, ma non è una questione personale, è chiaro, no, è chiaro.
Domenica aiutatemi perché voglio dire Andrea tesoriere. Si è prenotato quindi che posso dire se si è prenotato, quindi ci sveglierà Larkham, quindi non c'è problema, non c'è nulla da svelare, mi dice lui quindi evidentemente benissimo. Fabio Manica, Alessia De Rose, tabella Marrelli, marista Cavallo Heckman, c'è stata una forma, quello di liquidi, mozione freudiana, ecco benissimo, vorremmo sapere noi credo che non ci si possa appellare, abbiamo lo abbiamo vissuto lo psicodramma in questi giorni, addirittura in corso di Conferenza dei Capigruppo. Ci sono stati alcuni di questi consiglieri che si sono appellati al diritto alla riservatezza, ma come riservatezza.
Cioè noi dicemmo, noi abbiamo il diritto di non dire come avete il diritto di non dire quell'altra scritto che lei ha il diritto di rivolgersi soltanto ai suoi elettori, allora, poiché tu fai un comunicato stampa, lo fai pubblicare sui giornali figlia mia, cioè voglio dire si può sapere da che parte state e qualora voi stesse dovesse stare all'opposizione molto bene siate conseguenziali da domani in poi da oggi in poi da oggi in poi, perché sono passati i tempi in cui, ad esempio, la consigliera cavallo lo sa che il taglio sa che ha sottoscritto un esposto alla Guardia di finanza, alla consigliera Cavallo Sindaco, le ho detto la stima, tanto la Consigliere Cavalla non sa che fare endorsement nei suoi confronti sulla stampa, solo quello leggo nei suoi confronti da qualche mese a questa parte della consigliera Cataldo, in passato ha firmato un esposto alla Guardia di finanza, non sia tornato, dobbiamo, andiamo avanti.
Non ha importanza benissimo, non c'è niente di male, voglio dire queste persone. Questi colleghi consiglieri comunali, dovranno chiarire da che parte stanno, perché è un voto di astensione. È un voto favorevole. Una presenza in Aula per tenere il numero legale per senso di responsabilità quando si perpetua sistematicamente ogni seduta di Consiglio è in evidente endorsement, ma al di là di tutto, sono le assenze strategiche, le assenze strategiche di questi soggetti, che francamente mi lasciano stupefatto. Quindi noi oggi di questo stiamo discutendo e non delle esecrabili ragioni per le quali il sottoscritto, dopo averlo appoggiato, no su sua richiesta, anzi su suolo, su sua supplica, non l'ho dovuto appunto scodinzolando a chiedermi l'adesione a una delle sue liste. Ebbene, non tre minuti dopo Sindaco, mentre non so se si riferisse a me, ma più che dicono una cosa del genere dice il mio violenti idiozia, non sicuramente due, tre minuti dopo, ma in seguito, addirittura a due sedute di Consiglio comunale nelle quali lei è andato sotto un unico Sindaco dal 97 ad oggi, ad essere andato sotto ad essere andato sotto in un Consiglio comunale. È unica amministrazione che non ha dato seguito a una delibera di Consiglio comunale. Se l'aveste dato il parlavo idoneo non sarebbe andato praticamente distrutto in conseguenza di quella che è stata la mancata assegnazione provvisoria. Ecco per dirne una, ma le ragioni per le quali io mi sono allontanato da questa Amministrazione riepilogate soltanto in parte il consigliere manica, perché poi ci sarebbero poi c'è da aggiungere la Convenzione Evi poi c'è da aggiungere il teatro, ma basterebbe, signor Sindaco, basterebbe, basterebbe una querela per calunnia che lei ha fatto, ma si rende conto, lei è l'unico Sindaco Claudio in Italia era delle querelato, un consigliere in carica per calunnia, accusandolo. Possiamo dire falsamente di avere gabella accusato falsamente, tant'è vero che sono stato prosciolto, ovvero no. Benissimo, io mi domando, quando quando apriranno un fascicolo su quella su quella accuse che non erano false, anch'io le ho rivolto nei suoi concluda Consigliere niente, quindi. Grazie, Presidente, sempre garbato quando si tratta di interrompe di di di di richiamarmi a bordo dei due Presidenti che non trovavano un Sindaco ne ha parlato altrettanto e a violando l'articolo 68.000 determino, io termino, ho già parlato troppo, ha ragione, lei io termino dicendo questo.
La città è una cosa seria, il Consiglio comunale, nonostante quanto è accaduto oggi, è una cosa serissima, noi chiediamo soltanto questo, indipendentemente da quelle che saranno le motivazioni addotte in funzione dell'eventuale giustificazione dell'entrata in maggioranza potranno anche essere rispettabilissime, ma noi chiediamo chiarezza, noi chiediamo di sapere chi appoggia questa Amministrazione, i nomi che ho fatto dai nomi che è fatto dai colleghi Consiglieri che ho che ho citato e a cui voglio tanto bene,
Pretendiamo la città, pretende la logica, pretende di sapere da che parte stanno e da domani in poi dividerli in Aula, di vederli nelle Commissioni, a votare contro i vostri provvedimenti, perché con 17 consiglieri comunali noi non resti con questi consiglieri comunali, soprattutto, signor Sindaco, noi non resta in piedi con 17 consigliere comunale, ma questo è un po' di tre giorni, questa non è un'Amministrazione che si può reggere su questi consiglieri comunali, su questi 17 consiglieri comunali che ho citato prima. Grazie grazie.
Lei il Consigliere.
Insomma, più volte ripeto il fatto che io violo il regolamento pronto, sì però però non documento a questa violazione loro no, credo per documentare Lollobrigida tante di quelle volte Baldaccio già che io do il fatto personale. Anzitutto io a secondo tutte le iniziative dei singoli consiglieri che si.
Che possono essere di maggioranza o di opposizione, infatti poc'anzi ho dato per fatto personale a tre consiglieri di opposizione di minoranza chiedo scusa il fatto personale, l'unico che viola il regolamento, certamente.
Perché prima lei ha fatto un video va bene, ha fatto un video con delle, queste sono delle sì, sono delle piccole violenze, sono delle piccole violenze che li fa, io ho portato il quadretto, ce ne sono altrettanti 10, in mezzo il costo è vietato l'uso del telefonino è vietato l'uso del telefonino lei persiste nel fare piccole violazioni,
Le dico con me, lo può fare tranquillamente, mi fa il solletico mi falso, quindi faccia quello che ritiene opportuno, però l'unico a violare il regolamento e l'altro il Consigliere Mereu, prego per fatto personale interviene il Sindaco tre minuti vede consigliere meno i consiglieri Antonio meglio ed Emilio Arcuri sapranno difendersi parleranno sicuramente da soli ma io certe volte non riesco a capire ma lei non è stato letto o sbaglio con Sculco il manifesto per Crotone vi era la coalizione ora alla coalizione,
La coalizione era e c'erano, i Democratici c'erano idem.
Ho capito e quello non era la coalizione Arcuri, Sindaco, o mi sbaglio noi quindi lei che chissà cosa no mi viene in mente, da quale pulpito viene la predica, va detto ciò detto ciò, avete detto ciò?
È lei che deve dire perché dopo pochi minuti si è rivolta contro questa maggioranza, io non c'ero, ma mi hanno detto di un ruolo, di una riunione di maggioranza dove è dovuta alle mani, purtroppo non c'è con il Consigliere Giovanni Greco spiegato perché siete dovuti alle mani è questo che dovete dire ai cittadini perché allora era in ballo la scelta del Presidente era in ballo la Presidenza del Consiglio.
Detto ciò, detto ciò, detto ciò, ma io non c'ero, a me è stato riferito di una lite non detto ciò detto, ciò, avete?
I cittadini, i cittadini per fortuna stanno toccando con mano il cambiamento di questa città.
I cittadini, io l'incontro a migliaia, a migliaia, un ordine di grandezza è questo qua e i cittadini giudicheranno l'operato, il bello della Tim della democrazia è proprio questo, quindi io ripeto, volevo solo far notare questa cosa al Consigliere Meo, così come allora era stato eletto con i due call una coalizione dove c'è dei democratici e il Sindaco era Giuseppe Caliendo anche i consiglieri sono stati eletti con una tua o c'era o c'era anche lì o c'ero anch'io. Adesso quindi anche in questo la invito e invito tutti a un po' di coerenza, prego però le dico una cosa no, non lo vogliono attivare, glielo do no o, se non lo posso dire fare io d'ufficio ascolta ma vi faccio farebbe vuol dire che non c'è bisogno che lo motiva ascolti.
Lo lo lo dovremmo attivare quando voglio com'è che quando io ve lo riconosco, però ascolti sì, sì, sì, è così.
Ma si è così?
Ma se glielo sto dando, quindi, si vuole opporre al fatto che le do il fatto personale,
Sì, ma lei si deve opporre al fatto che le do il fatto personale e se si vuole opporre al fatto che lo do allora, mi faccio una mozione d'ordine perché lo studio del fatto personale però le dico una cosa non deve,
Deve mantenersi, debbo.
No, perché se no dopo dal fatto fossero proprio dal sindaco Letizia Kolping, pongo che nessuno, con la scherzato prego, si contenga o vada, prego, si contenga, lei può dire a se stesso cosa l'adulto, lo do a lei, allora va bene però mi faccia parlare, Presidente, abbia pazienza, mi faccia parlare anche perché qui, lo ripeto, non stiamo parlando di me, io l'ho detto di che stiamo parlando io e anche di olio anche aggiunto, Sindaco che probabilmente io sono l'ho detto, la mia storia personale e quella di chi mi ha preceduto in questo Consiglio comunale è la più esecrabile, al pari di quella de dei colleghi consiglieri comunali.
Oggi in opposizione ce l'hanno tanto sostenuta. Io non sono oltretutto ad aggiungo anche questa che è una stupidaggine. Che attenzione non sono mai venuto alle mani con l'assessore Greco, ma soprattutto la più grande sciocchezza che lei ha detto Giulio il Sindaco sa qual è quella che dopo tre minuti sono passato, allora forse dimentica che esiste un voto in Consiglio comunale esiste un voto in Consiglio comunale di un bilancio di questo ente, in cui io ho votato a favore. Quindi questo significa che, nonostante l'evidenza, debbo dire ho continuato con i miei voti all'appoggiarla fino almeno a gennaio. Ecco no, quindi almeno a poi ci sono i voti e questo queste significa appoggiare. Cito la documentazione sia in Commissione sia in Consiglio comunale, nonostante che, nonostante che lei fosse indecorosamente perché non era mai capitato prima, credo dal dopoguerra a quel giorno lei fosse andato sotto due volte in Consiglio comunale senza sentirsi sentire anche a esigenze di andarsene a casa, perché questo avrebbe dovuto fare a quel punto è nonostante che la quella delibera di Consiglio comunale è stata del tutto immotivata. Incomprensibilmente, ecco, mi limito a dire questo non è stata, non è stata data attuazione e quindi, ripeto, il cala Milone non è stato assegnato e quindi il problema non è andato in malora, nonostante si fosse verificato questo episodio gravissimo, inaudito contra legem, anzitutto senza contare del danno erariale che certamente lei avrà contestato. No a chi non lo so all'assessore, al dirigente, a chiunque si sia reso responsabile di quanto è accaduto. Nonostante tutto questo, io ho continuato a votare i suoi sciagurati atti amministrativi, nonostante che le misfatto compagnie campagna contraria. Quando mi sono candidato alla Presidenza della Quarta Commissione, nonostante tutto, io ho continuato a votare i suoi atti amministrativi e poi basta perché poi è arrivata l'Antica Kroton, è arrivato tutto quello che ha citato il consigliere Manti, quindi va bene o non sono venuto alle mani con nessuno, sia non dica sciocchezze per cortesia, anzi, semmai sennò sarei stato sicuramente querelato se posseduta dalle mani, semmai sono io che ho presentato una querela, ma non certamente per un episodio inesistente. L'episodio esistente a cui lei fa riferimento, ma comunque e termino, Presidente e la ringrazio non sono in discussione in questo Consiglio comunale convocato, non consiste il conforto che Dio, se sono tanto convocato un Consiglio comunale dei ragioni, le le nefandezze, le nelle donne fanno le ragioni del Consigliere, meno vediamo poi che cosa ha avuto con qualche bocca. Ho mangiato in questi anni. Signor Sindaco, cosa le ho chiesto? Che cosa lei mi ha dato, perché una cosa è certa, lei non mi ha dato niente e questo mi basta Sindaco, grazie.
Io voglio precisare questo aspetto regolamentare, quando fa più aveva fatto richiesta di fatto personale, effettivamente va motivata, ma se io la motivazione la carpiscono inutile, questo do perché abbiamo disquisito con un secolo e inutile, perché la motivazione deve essere.
Sfondamento della mia concessione del fatto personale, che quindi risulterebbe inutile questo.
È un mio, diciamo, utilizzo questa consueto in via consuetudinaria, lo faccio con tutti i da diverso tempo, da diversi anni.
Non con le cure primarie, o perlomeno sono solo una battuta per dire al consigliere, a meno che non ce ne siamo accorti, che per mesi ha sostenuto questa maggioranza, grazie.
Grazie, quindi andiamo avanti con gli interventi, ha chiesto di intervenire il Consigliere tesoriere, prego, ne ha facoltà.
Sì, grazie Presidente, Sindaco, Giunta e colleghi Consiglieri, io ringrazio il Consigliere manica per aver questa sera ha introdotto questa operazione, verità, la possiamo chiamare così più copia della relazione venuta operazione di luce su quelli che saranno evidentemente i vecchi e nuovi equilibri in questo Consiglio comunale.
Lo ringrazio perché è evidente, è chiaro che oggi la maggioranza uscita dalle urne da ottobre 2020.
È evidentemente numericamente diversa o oggi vive e numericamente diversi, se non peraltro per il fatto che i quattro consiglieri di opposizione, inizialmente di maggioranza, sono poco trasmigrati nell'opposizione. Anche oggi, nel nell'ultima, ora sono passati altri tre Consiglieri nelle file dell'opposizione, i cosiddetti consiglieri stanchi dei soliti. Tuttavia ringrazio, ripeto il consigliere Monica, ma allo stesso tempo non capisco come mai il consigliere manica citi la mia persona quale possibile dai rumors ha detto prima il consigliere Malick, forse ho capito male io e allora riprendo anche quello che ha detto il Consigliere Mereu è evidentemente che chiede che chiedeva spiegazioni lumi su quale parte, ma Consigliere, lei esce fuori o resto esce allo chiedeva lumi sul fatto se il sottoscritto fosse in maggioranza piuttosto che un'opposizione.
Voglio dire è chiaro, ho rilasciato numerose dichiarazioni pubbliche, dichiarazioni ovviamente sotto gli occhi di tutti e non solo le dichiarazioni ufficiali, ma anche gli atti che sono evidentemente della parte più sostanziose più chiara del fatto che un soggetto faccia parte o meno di una maggioranza piuttosto che di una minoranza. Io, rispetto a questa maggioranza di governo cittadino, ho sempre votato contro e nella misura in cui ho votato provvedimenti utili ai fini della città, l'ho fatto anche con la maggioranza dei colleghi Consiglieri di opposizione. Questo credo che sia chiaro. Gli atti sono inconfutabili e non mi si può attribuire a me. Nessun tipo di ambiguità.
Se non un fatto, ovviamente, di rimanere in Aula per rispetto dell'Aula e del ruolo che rivesto in determinate occasioni. Ma questo non è sintomatologico di appartenere o meno ad una maggioranza della minoranza, perché ricordo sempre anche al consigliere Mineo che prima è stato molto tecnico, che il far parte di un, una prima convocazione da parte della maggioranza, non del numericamente del Consiglio comunale non esclude il fatto che lo stesso Consiglio comunale si possa tenere il giorno successivo, ed è evidente, è chiaro che se la maggioranza, i numeri anche nella Sud, nella seduta successiva potranno essere approvati provvedimenti da parte di questa Amministrazione. Detto ciò, e voglio chiudere qualsiasi tipo di ambiguità, ripeto, il sottoscritto fa parte attiva dell'opposizione e all'interno del centrodestra appartengono al centrodestra. Sono appartenuto sin dall'inizio quando era ho partecipato alle elezioni come candidato nelle liste di Fratelli d'Italia. È l'unico cambiamento che è potuto avvenire nel mio percorso politico, è quello di aver cambiato esclusivamente un gruppo da Fratelli d'Italia. A Forza azzurri o chiudo. Presidente, questo è l'unico cambiamento che è intervenuto nel corso di questa consiliatura, quindi ribadisco la mia aderenza all'area di centrodestra all'opposizione oggi sino al termine della consiliatura e successivamente anche evidentemente, nel futuro prossimo. Il sottoscritto farà sempre parte del centrodestra. Grazie Presidente, grazie a lei, Consigliere Soriano,
Ha chiesto di intervenire il consigliere familiari, Vincenzo ne ha facoltà, prego.
Grazie Presidente, un saluto a tutti i presenti, dunque, Presidente, sarò breve, anche perché sono sempre più convinto che questa discussione che oggi siamo chiamati a fare poco importi ai cittadini crotonesi, le cose rilevanti sono ben altre, i nostri colleghi di opposizione, pochi in realtà,
Vorrebbero verificare se in questo consesso c'è una maggioranza certamente non ce l'hanno loro visto anche il numero esiguo dei richiedenti in questi ultimi giorni, ma anche precedentemente ho sentito di tutto, si è parlato di coerenza, onorabilità, trasparenza, linearità, chi più ne ha più ne metta, venne, veniamo al punto prima, però mi corre l'obbligo di fare una domanda al Sindaco, se mi può gentilmente il Sindaco.
Non rispondere, ma almeno sentire, ma Sindaco, lei cosa ha promesso in campagna elettorale?
Visto che il primo pezzo lo abbiamo perso dopo praticamente poche ore dalla vittoria alle elezioni, sicuramente un posto di rilievo altrimenti è inspiegabile Sindaco dopo soli due giorni ho visto di tutto, ho sentito di tutto poi se vogliamo possiamo parlare anche di quella famosa riunione nella Chiesa di Santa Rita lei non c'era ma c'erano tutti i colleghi di maggioranza.
Ora dico io abbandonare così repentinamente e senza all'apparenza un valido motivo solo dopo pochi giorni non corrisponde forse a tradire il mandato elettorale?
E non mi si venga a parlare di un divieto di mandato imperativo o di assenza di vincolo di mandato questo succedeva nel Parlamento, in questo caso sì, per me è tradimento del mandato elettorale.
Vogliamo forse negare che tutti i consiglieri eletti nelle liste di maggioranza abbiano sfruttato di campagna elettorale l'onda lunga del ciclone dolce io per primo, e non voglio negare di aver avuto anche io qualche urto con il Sindaco, ma solo per ragioni squisitamente politiche e mai personali Gallenzi alle provinciali con un partito di sinistra non me ne voglia il mio fraterno amico.
De Donno, io riuscii a digerirla, ma al primo campanello d'allarme dovuto alla preoccupazione che per un mio personale egoismo la città potesse finire nuovamente nelle mani di un commissario prefettizio, invece rientrare responsabilmente nei ranghi. I colleghi righe e Cantafora erano a conoscenza del timore che disturbava, possono confermarlo. Abbiamo un tipo di politica, Presidente, o un lavoro sicuro e una famiglia ben conosciuta alle spalle, quindi nessuno può accusarmi di aver voluto salvare il mio posto in Consiglio.
Tutti conoscono l'amore che nutro per la città e per la sua squadra di calcio, anzi tra poco, scendo in campo con gli USA Canada, ma torniamo a noi.
Gli ultimi pezzi che abbiamo perso in quest'ultimo periodo forse qualcuno non comprende perché non è crotonese fino in fondo del pericolo che si corre a mettere a repentaglio tutto quello che si è fatto in questi anni.
È dal mio punto di vista non poco.
Tutto messo in discussione per attriti personali, perdonatemi, ma per me questo non è il modo di fare politica e allora e allora ben vengano i colleghi di opposizione, un soccorso, evidentemente loro sì che hanno capito la validità del nostro progetto politico, vorrei concludere,
James Russel diceva che solo gli stolti morti non cambiano mai idea, Churchill, secondo me, fu più incisivo nel messaggio, coloro che non cambiano mai idea non cambierà mai nulla grazie Presidente, grazie a lei, consigliere familiari.
E poi in questo modo il Sindaco, perché sto per fatto personale, aveva posto una domanda del Consigliere familiari io non ho promesso nulla a nessuno, le presidenze del Consiglio.
Nulla nulla, se qualcuno può affermare il contrario, tengo a dirlo pubblicamente.
Comunque una cosa tengo a precisarlo, perché qua sembra la maggioranza, chi è passato per quale motivo, eccetera, eccetera.
Leggera non grida ulcera motivo, guardate, io ho messo io quando mi sono candidato, la prima volta avevo detto che non volevo chi gli assessori che erano, avevano fatto parte delle Giunte precedenti, io la prossima volta non lo dico da destra perché siccome ci qua qualcuno ti scrive articoli manda giornali e poi ci sono i capi politici che vengono a discutere io dico una cosa,
Io, la prossima volta a mettere il veto nelle mie liste a liste, coalizioni, candidature dei sette consiglieri che hanno abbandonato la il Consiglio comunale di maggioranza, ve lo spiego perché, per quanto mi riguarda politicamente peggiori di quei 7 peggiori, io non lo vedo in giro grazie Sindaco aveva fatto,
Allora, intanto dov'è ASP ascolta scotch, però io lo debbo dire onde evitare che l'elenco, il fatto personale, il fatto personale rispetto alle dichiarazioni del Consigliere familiari, no prima mi ha chiesto il fatto personale e per dichiarazione di voto.
Di.
Per l'accetto AS 2 agosto scorso non l'accetto da due anni per lui risponde per fatto personale a ciascun Consigliere mi deve motivare il fatto personale prego allora guardi innanzitutto le abbia dato nuovamente il Regolamento perché ha consentito al Sindaco di rispondere alla domanda di fare un comizio ulteriore della zona il profondo cordoglio alla terra abbandonata,
Mettetevi d'accordo quantomeno di cui congruo Finlandia, ma io lo voglio dire che è già avvenuto da finire, se mi fa finire dice intollerabile come lei, come me, lo conduca a quest'Aula, allora Consigliere, io capisco Consigliere Romeo perché manifesta sempre un risentimento nei miei confronti, l'ho detto però il Sindaco perché noi volevamo fare il Presidente del Consiglio ma bastava dirlo prima.
Perché deve portare un po' di pazienza, bastava dirlo, prima ci mettono l'anima in pace, io sono stato votato da 22 consiliari, lei probabilmente oggi il suo voto non andava, quindi questi sono i motivi per cui allora devo motivare il fatto personale rispetto a quello che ha riferito il Consiglio poi se vuole anche quello che il Sindaco non l'ha citato.
Pregherei no e infatti me lo deve motivare, prego.
Quindi lei mi impedisce di pioggia.
Invertire i limiti, i limiti di quello che posso dire a lei mi impedisce di chi voleva Spettu Cuzzocrea, lei lo deve motivare, io non le impedisco nulla e lei non deve violare allora lei viola anzitutto un organo come il Consiglio Comunale sul funzionamento Consiglio comunale le regole ed è giusto di pubblica sicurezza DIS pubblicazioni,
Le leggo di pubblica sicurezza perché nei suoi interventi supera i decibel Babbaro deve essere interdetto per 100 chiaramente hanno battuto no, per quello anzitutto mantengano la calma, poi deve motivare nel suo richiesta della sua richiesta di fatto personale.
Per quale motivo chiedo il fatto personale rispetto ai funziona all'intervento posto in essere dal Consiglio dei familiari poc'anzi, prego?
Allora, dopo un cumulo di offese che hanno rivolto no, mi ha detto pure che debba essere interdetto, erano i calci di nuovo alla quale ho fatto una battuta, allora avevamo avuto, è consentito dopo il cumulo di offesa, cioè tutto registrato, non si preoccupi io non offendo nessuno io non ho mai offeso nessuno probabilmente dimentica che non più di 72 ore fa lei mi ha offeso dalla Conferenza dei Capigruppo ma io c'ho fame verso i verbali non si preoccupi del super dal sisma,
Adesso ci sono 32 Consiglio, ciò 31 consiglieri presenti.
Prego o motivi il fatto personale,
Sta diventando ridicola questa situazione, Presidente, non sa più cosa fare.
Vorrei d'Alfonso il fatto che la.
Che è un personaggio come lei mi dica che io debba essere interdetto, grazie il Consiglio europeo, non interverrò più per fatto personale, prego si faccia quello che vuole,
Uccisi si faccia quello che si faccia come il problema lo si faccia con loro,
Il vostro esercizio col dito su tre coppie di intervenire il consigliere Joppolo e ne ha facoltà, ma cosa deve fare?
Sì, sì, sì, si allontani, vado.
Dal proprio grazie buongiorno.
Rivolgo un saluto a lei, Presidente, e al signor Sindaco e signori della Giunta colleghi consiglieri, e a chi siede stralli tra gli scranni del pubblico, io chiedo scusa, ma non solo le condizioni di salute migliore, quindi probabilmente ci sono alcune cose che non non riesco a recepire bene.
Non capisco se siamo qui per distribuire delle pettorine da indossare tra maggioranza e opposizione, se dobbiamo alzare la mano, dicendo chi appartiene a cosa.
Io capisco che solo le ospita tra questi scranni, però io ho cercato di carpire da chi siede su questi scranni da più legislature, poi una serie di cose.
E molti consiglieri anziani.
Come legislature.
Soprattutto nelle Commissioni.
Usalo dire che alcune cose,
Lui si fanno per il bene del territorio, lo Loris, vestiamo i panni dell'appartenenza, a quello o all'altro partito, perché quando si tratta del bello e del territorio, il partito, qualunque esso sia, passa in secondo piano, prima l'interesse del territorio.
Ed io l'ho condiviso come principio di di pensiero, perché non può che essere un pensiero e un principio, un modus operandi assolutamente condivisibile.
Ora stiamo a fare i conti.
Di mera matematica, perché è normale che, se la minoranza fosse stata più coesa più compatta avrebbe presentato una mozione di sfiducia per il Sindaco e non saremmo qui a discutere della distribuzione delle pettorine.
O dell'eventuale presenza della macchina della verità, perché poi bisogna vedere chi dice la verità, dichiarandosi dichiarandosi DN di appartenere o non appartenere, mi sembra un gioco di bambini, questa è l'Assise comunale, la massima Assise comunale, cioè non si hanno i rappresentanti dei cittadini ora,
Io vorrei capire.
Io non credo che ai miei elettori, come agli elettori del Sindaco, possano interessare gli ampliamenti di vedute che il Sindaco sta facendo ed io gliene do merito.
Se questi ampliamenti di vedute e mi riferisco a Al Presidente Megna che è entrato nella maggioranza da Presidente del Consiglio mi riferisco ah ad Antonio Moglia che sta condividendo un un percorso di ufficiale di Governo su Papanice che gli è stato assegnato dal Sindaco e di cui io sono stato estremamente contento so che sta ottenendo li ho visti con i miei occhi dei risultati lusinghieri su Papanice gliene rendo atto e non posso che condividere questa scelta del Sindaco ora, se.
Grazie a questa mossa del Sindaco, siamo riusciti ad ottenere un o la congiuntura particolarmente favorevole in un momento in cui siamo orientati ad avere il Comune, la Provincia e la Regione che lottano perché questo territorio abbia dei risultati tangibili.
Io credo che ai nostri cittadini, ai nostri elettori, possa interessare quali siano,
Gli ampliamenti di vedute e qui siamo per fare politica noi qui stiamo facendo politica, ma prima ancora di fare politica abbiamo il dovere, il dovere ci hanno chiesto questo.
Di venire qui e cercare di far crescere la nostra città.
Io credo che tutto quello che questa Amministrazione sta facendo.
È quello di far crescere la città, ne ero convinto quando ha accettato la richiesta di candidarmi fatta dall'allora amico Enzo voce.
Non che oggi non lo sia più e continuo ad esserne ampliamente convinto oggi al fianco del Sindaco Enzo bocci, grazie,
Grazie, allora il consigliere Antonio Maniglio ha chiesto di intervenire per fatto personale, ma lo dovremmo attivata perché non l'ho rilevato.
Okay sia in ragione, Presidente, semplicemente per chiarire il mio pensiero, perché qui non si sta criticando Romano, siccome sono stato io a cui ho aperto questo Consiglio comunale sul punto all'ordine del giorno, io non ho assolutamente criticata, ho capito, prego, proprio fare allora,
In risposta al consigliere familiare a Enzo e anche a me stesso io, e di cui non sono mai stato non Grande oratore e né una grande penna, però mi riconosco il dono della sintesi, io, nel mio intervento iniziale, ho detto semplicemente che abbiamo il dovere di rispettare chi cambia casacca, però abbiamo il diritto di sapere noi dell'opposizione con chi stiamo se voi mi dite o coloro i quali ritengono di dover appoggiare il Sindaco voce, quelli dell'opposizione non mi sto riferendo mi dicono apertamente con serenità perché, ripeto, io ho il dovere di rispettarli. Noi appoggiamo il Sindaco voce perché il programma che mi ha prospettato il Sindaco voce mi interessa, lo condivido. Allo stato attuale noi abbiamo avuto semplicemente un bombardamento da parte dei media con i quali ci si diceva di questo accordo ribadisco dei carbonari con rispetto, parlando per moto risorgimentale, con i quali ci sarebbe un accordo di natura elettorale ma programmi su Crotone io non ne ho sentiti da coloro i quali intendono passare dalla minoranza, opposizione alla maggioranza quindi non fraintendetemi mio pensiero e io non sono critico nei confronti di chi dovesse dire stasera noi siamo da con la maggioranza, lo accetto, non lo condivido, è chiaro, non lo posso condividere perché io sono contrario a questa questione, però, per ragioni di chiarezza, di trasparenza, di onestà intellettuale, questa è una città che deve capire chi è dell'opposizione e chi è della maggioranza. Grazie grazie. Consigliere America, io giusto mi rivolgo a tutti i Consiglieri quando io chiedo la motivazione del fatto personale si deve intervenire motivando il fatto personale, si interviene utilizzando questo espediente per dire la qualsiasi perfetto. Grazie, quindi ha chiesto di intervenire il Consigliere Antonio Menia prima del Consiglio di Pingitore, perché poi, probabilmente dando la parola giusto, dico bene dando la parola al consigliere entro domenica forse è saltato l'argine, quindi glielo do io riaccendere il microfono prego, Consigliere appunto di Omegna, prego grazie Presidente,
Io devo dire che oggi sono contento di forse sono il più contento di tutti per questa convocazione di Consiglio comunale, l'aspettavo da un po' di tempo quasi qua stavo convincendomi a farsene promotore di una proposta del genere, perché finalmente riusciamo a fare chiarezza così come più di qualcuno dice poi saranno i cittadini a capire che tipo di chiarezza è stata fatta quest'oggi innanzitutto,
Dico tra virgolette che non stiamo facendo una bella figura,
E non solo non per il tenore del della discussione che stiamo avendo, ma per i contenuti che credo che ai cittadini interessa ben poco sapere se Antonio Menia oggi sostiene il Sindaco boccia o se la consigliera Cantafora è andato all'opposizione eccezioni di Crotone, credo che interessi capire e vedere quelle che possono essere sui progetti futuri ma anche quelli attuali che l'Amministrazione riversa sul territorio.
Fatta questa parentesi, parto da un presupposto.
Mi va di fare il professore o su due parole stasera, opposizione e minoranza, perché qui, secondo me, non si è ben capito il vero significato della parola, che non è poi tanto in senso letterale o quanto.
Nel ruolo che poi si deve andare a svolgere, perché per quello che so io per quello che ho imparato io nella mia breve vita politica, la, il consigliere di minoranza è colui che non viene leccio, non viene, non non partecipa a alla vittoria, diciamo del Sindaco vincente bensì capitano nella parte dal Sindaco che ha perso le elezioni e credo che il compito del consigliere di minoranza è quello di stare in Aula e servire da pungolo a quello che è l'Amministrazione stare in Aula.
Controbattere quelle che non sono a suo modo di votare cose che possono portare un beneficio alla città.
A me sembra invece che in questo Consiglio comunale l'opposizione sia tutt'altra cosa sia opporsi a qualsiasi cosa, a prescindere a volte mi è capitato di vedere, anche per dei capricci personali pongo una domanda, visto che oggi condivido ho detto cioè che condivido la scelta di questo Consiglio comunale,
Faccio una domanda a tutti e dico se tornassimo indietro a qualche anno, qualche mese o a più di qualche anno, troveremo gli stessi colleghi che hanno firmato oggi questa richiesta di Consiglio Comunale di verifica.
O troveremo una compagine totalmente diversa, giusto per farvi capire che le verifiche di maggioranza, come diceva poco fa il collega Antonio Manica, la città è giusto che sappia, ma la città è giusto che sappia in questo momento non lo decide né lui né io né nessuno la città è giusto che sappia in ogni momento dei cinque anni della consiliatura non c'è un momento in particolar dopo uno si alza e dice oggi la città deve sapere perché io mi ritengo di essere dalla parte giusta forse c'è stato qualcuno che si è trovato pure nella parte in una parte diversa, e oggi invece,
Fa altro e non voglio sembrare polemico parola l'idea di fare rallentino più di qualche collega mi è piaciuto, vorrei riproporla perché questi elenchi mi piace riproporvi. Vogliamo parlare di.
Faccio una parentesi brevissima perché qui c'è il rischio che qualcuno se la prende da un punto di vista personale non c'è nessun attacco personale a nessuno, stiamo parlando, io ne ho subiti nel senso, ho sentito il mio nome echeggiare più volte in questa sala non c'è nessun problema da un punto di vista personale facciamo politica, dobbiamo dare spiegazioni,
Vorrei capire se.
Quando il consigliera Meo parla di buon grado ed Enzo Sculco.
Parla di noi consiglieri comunali come ex consiglieri del dell'onorevole Sculco, ma c'è un ronzio sotto Presidenza se mi aiuta evita c'è qualche scostumato, evidentemente c'è c'è, non ci posso fare niente, c'è qualcuno si ricorda, io ricordo in qualche riunione di averlo visto seduto vicino a me e al consigliere Bellomo figuriamoci se ci si può prendere il lusso in quest'Aula di parlare di gente che purtroppo sta avendo ben altri problemi alla lascerà in pace.
Sul collega Fiorino ne potrei dire chissà quanta preferisco evitare, anche se mi sono appuntato.
Ha detto che noi eravamo il cancro della città, io lo invito a a a leggere quello che è il mio di cognome, era abbinarlo alla politica locale.
Mi trovo per la prima volta in Consiglio comunale.
Del collega Antonio Manica, che forse è uno dei CEV, ho stima sia del collega del professionista, cioè a questa doppia la stima di me, però andare qui a cercare di trovare chiarezza, proposto, progetti e dire che a loro, quando lui fece una conferenza stampa non c'erano i proposti alle Pro le proposte e i progetti mi sembra un po'.
Trovare la scusa per un accordo che è saltato all'epoca, forse perché alla fine il partito con cui di cui fa parte lo faceva parte, ha inteso chiuderla in un altro modo la trattativa che ha portato poi il Presidente Mario meglio a fare il Presidente del Consiglio io di proposte e progetti ne posso parlare posso dire che i pro, le proposte e i progetti che mi hanno portato alla scelta della delega che mi ha dato il Sindaco su problemi che sono sotto gli occhi di tutti basterebbe guardarli su sul quartiere Papanice,
Stanchi dei soliti che continuano ad attaccarmi come se fosse il male più più più brutto che potesse arrivare a questa Amministrazione, a loro posso dire che hanno condiviso la nomina del la votazione del Presidente Mario meglio hanno condiviso la mia nomina.
E poi a un certo punto hanno deciso di fare altro e a me piaceva scherzare su quello che loro il nome del loro gruppo perché all'inizio erano stanchi dei soliti proprio l'arrivo di Mario magna sono diventati i soliti, forse oggi sono diventati stanchi perché li considera di iniziare a lavorare per la città e non di proporre odio o di prendere argomenti che fanno solo sciacallaggio politico piuttosto che portare dei benefici.
Sul PD ho già detto tutto stamattina ho fatto un comunicato stampa, non c'è bisogno che vada a sottolineare quello che ho già detto, è sotto gli occhi di tutti Negri, ne avrei avuto tante anche per gli amici del Partito Democratico, però ho già fatto mi sono ritagliato un minuto in più in questo Consiglio.
Era.
Era, credo che ci dove ci dobbiamo fermare un attimo, però fare un po' abbassare un attimo i toni, perché credo che questo non sia questo dibattito che stiamo apportando da più parti sulla stampa, dico stiamo perché anche noi contribuiamo a non è solo uno che non c'è una parte cattiva una parte buona c'è chi oggi fa politica che purtroppo a fronte di un dibattito che non ha niente a che vedere con quello che dovrebbe essere affrontato per la città non ci sono argomenti tali,
Che, come ho detto prima portino, possono portare i cittadini a ad essere contenti o scontenti.
Assisto ad attacchi su ogni fronte, ma da chi attacca proposte ne vedo poche.
Forse nemmeno l'ombra e quello che dico lo dico perché il certificato dei fatti prendo tre episodi che io sono andato a riprende a riguardarmi in merito all'attività di questa Amministrazione.
L'Amministrazione comunale, il teatro, abbiamo riaperto un durato vent'anni, a me sembra che non ho visto nessun collega che oggi dice di essere minoranza all'apertura del Teatro, nessun esponente politico che oggi parla dell'amministrazione, non l'ho, visto la l'apertura del teatro, parliamo del andiamo sul PNRR, stiamo facendo un sacco di strutture sportive riqualificando alcune, creandole nuovo, essendo solo parlare, non ci poteva essere una piscina dove ci sono 60 giocatori di calcio per quattro campi di calcio. Avremmo potuto fare altro, però, all'inaugurazione di questi spazi, che servono anche per togliere.
Aiutare i bambini a non stare nell'ambiente allo stadio per la strada, a a frequentare i luoghi di legalità, sfuggire a quelle possibilità che purtroppo la strada al di là di andare alla priorità nella criminalità organizzata, non ho visto nessuno partecipare a questa iniziativa, l'università diceva prima il Sindaco, un collega di minoranza, un esponente politico di un partito che si sia fatto vedere all'inaugurazione dell'università.
La collega Cantafora, mi perdoni, mi perdoni Meloni dimenticata solo la collega Cantafora degli altri non si è vista l'ombra, forse perché qualcuno pensa e reputo che queste siano solo Vittorio del sindaco della città di Crotone. Io credo che bisogna essere contenti se l'Amministrazione ad un certo punto fa qualcosa come io lo sono quando si fa qualcosa di buono, ma non è che ad oggi non mi sono trovato contrario ad alcune azioni che ha fatto il Sindaco con decisione che la prossima Amministrazione lo dico l'ho dimostrato lo vado a mostrare anche direttamente al Sindaco quello che sono le rimostranze su alcune criticità, ma questo non vuol dire essere di maggioranza o di minoranza per quanto riguarda, visto che c'è da svelare, l'arcano oggi, se nel progetto in Comune tapparelle fa parte della maggioranza o della minoranza, posso dire che noi ci siamo sempre determinati sulla base di quello che avevano determinato le necessità. Le esigenze, al nostro modo di vedere, potevano essere qualcosa di importante per la città di Crotone, come appunto qualcuno, lo ricordo nuovamente si vada a vedere le registrazioni del Consiglio comunale quando abbiamo votato, ci siamo determinati, abbiamo deliberato sull'università sulla Facoltà di Medicina a Crotone a qualche momento prima. Mi sembra che invito tutti ad andare a vederlo.
La minoranza si è alzata per far mancare il numero legale, fortunatamente siamo rimasti in Aula io e il collega Domenico Arcuri.
Non oso immaginare quello che sarebbe successo il giorno dopo, se fossimo usciti fuori anche noi e questo Comune, non questa Amministrazione non avrebbe potuto deliberare in merito alla facoltà di medicina, se non sbaglio, Sindaco l'ultimo giorno disponibile.
Noi, sul futuro continueremo a determinarci anche ancora in questo senso.
Vado anche oltre fornisco qualche spunto, qualche collega per essere un po' soddisfatto di quello che cercava oggi, qualora il Sindaco, in un futuro prossimo, decidesse di incontrarci e di parlare di post dei progetti futuri, se le cose continuano in questi, ad andare in questo modo che cioè l'amministrazione continua a fare bene perché non sederci a parlare a discutere anche dei progetti futuri non abbiamo preclusioni per nessuno, grazie grazie, consigliere, Antonio Amente,
Consigliere Fiorino.
Consigliere Fiorino, ha chiesto di intervenire per fatto personale, il consigliere Pingitore, poi gli altri due immotivata, perché io non li ho rilevato, prego consigliere Fiorito.
Perché lo dico io, consigliere giuridico dell'intervento di Antonio, mentre è stato chiamato grazie Presidente, scusa scusa, colloquio insieme, perché forse non è stato tanto quando sono intervenuto io ho riportato.
Quello che veniva detto contro di voi.
Quindi, quindi, chiaramente volevo precisare solo questo che hanno detto poi poi lei dice che su consigliere Fiorino, potrei dire tantissime cose, ma se il tuo quella sbagliata, a livello politico e ecco e poi e poi scelto quella sbagliata, perché, insomma,
Quindi okay ci siamo chiariti, consiliare, nonché.
Se il Consigliere Antonio, ma il Consiglio Antonio Microsoft?
Sì, l'ho motivato motivare perché il consigliere Antonio Menia, Antonio Menia, a proposito del famoso accordo che avevamo preso a casa vostra a casa sua, passare all'articolato.
Il Consigliere glielo chiarisco, io ero preciso, non c'è stato nessun accordo, c'è stato solo un incontro conviviale a casa del Presidente e dell'no no, un attimo un attimo chiarire soltanto un incontro in cui nessuno dei due, senza andare a vedere chi è che l'ha voluto,
No,
Ho detto anche volevano, Antonio, ho capito, solo per precisare che è normale. Qui si deve chiarire semplicemente in base a quali progetti avete intenzione di sostenere l'Amministrazione comunale perché, lo ripeto per l'amor del cielo Papanice è una frazione importante del comune di Crotone, ma non è Crotone. Grazie, grazie. Però è due parole. L'inaugurazione sa perché non sono presenti delle dichiarazioni, purtroppo lavoro la mattina, quindi non è possibile andare alle inaugurazioni solo per questo grazie si è consigliera Meo deve motivare il fatto personale rispetto all'intervento, servirà la parola, allora il Consigliere Antonio Menia sostiene che inserisca sul consigliere, onorevole Sculco, nominandola inutilmente Catanzaro tra quello suo posto. Grazie, allora dunque, in sintesi, glielo ribadisco, ma è strano che lei non l'abbia capito perché io le riconosco tanti difetti, come lei ne riconosce a me, ma certamente non lo considero uno stupido, quindi io sono certo che invece le ha compreso il senso del mio intervento. Io non quelle frasi le affermazioni i Consiglieri di Scu condizioni iniziali del Sindaco, ha capito io non l'avrei mai proferite, io non l'ho mai fatto riferimento, il Consigliere Scurti ha fatto riferimento, tanto non è niente di Arcore, basta 1 1, va bene quindi il punto primo, quindi, non mi attribuisca di una volontà di infierire nei confronti dei soggetti che io non ho mai nominato in questo Consiglio comunale. Meno che mai di o lei non lo sapeva che in cui il Sindaco ad hoc la definiva il Consigliere scusi, Consigliere, va bene cosa c'è più pericolo? Avendo punto secondo punto, non sono andato all'inaugurazione del teatro, non perché io sia contro il teatro come.
Assurdamente si vorrebbe far pensare, ma tant'è che in passato anzi, come Presidente della Commissione cultura, molto mi sono adoperato per il teatro piuttosto che per impegni professionali o di altra natura di famiglia. Non sono andato a un'equazione del teatro per la semplice ragione che ritengo completamente fuori luogo e totalmente dannosa le modalità con cui voi sta con cui questa Amministrazione, quindi anche lei sta state gestendo il teatro e questo produrrà un danno enorme, veramente grave, alle addirittura alle future generazioni, non soltanto a questa generazione, laddove state perdendo una serie di treni molto importanti, per cui io non sono andato all'inaugurazione del teatro e se, così come le ricordo, non sono andato allo spettacolo di Cammilleri, ci sono entrato e uscito no col biglietto gratis che lei aveva e che ha utilizzato io non utilizzato di fatto per la medesima ragione per protestare su quelle che sono le modalità di gestione oggi del Teatro comunale, giusto per chiarire grazie sanzionò più consone Pingitore. Ho chiesto di intervenire, prego, ne ha facoltà grazie Presidente, 8 minuti con se il progetto non mi chieda surplus verranno concessi noi match paralizziamo con nessuno mai quegli Scucchia.
Noi siamo il Movimento Civico, attenzione, io ci ho rispetto di tutti i Consiglieri colleghe, non ce l'ho, ne discutiamo, anzi con Enzo Sculco, lo conosco, da quando ero bambino figure te l'amicizia, insomma, non è questo, non è. Queste sono slogan che in campagna elettorale, purtroppo sono diffuse ampiamente. Noi ci siamo fatti, ci siamo alleati con il Sindaco voce. Proprio in virtù di questo c'è, non perché si vuole criticare l'operato degli altro dei partiti, eccetera. Era una lista civica e quindi si lavorava per il civismo, per ricuperare i talenti di tante persone che nei partiti non trovano spazio, perché c'è il figlio di Tizio, il figlio di Caio e quindi attraversi cinismo. Creeremo una nuova classe politica. Eh beh era qualcosa di importante per la prima volta a Crotone sposare questi ideali, quindi non voglio apparentemente con i partiti.
No, alla fine invece, poi ci siamo trovati in maniera diversa e non voglio entrare nei particolari perché poi ci sono subito quelle che ti devono rispondere e ovviamente la dicono a modo loro la parità è questo noi siamo stati, io mi sento tradito ingannato tutto il partito nostro movimento perché comunque si diceva che come i partiti non c'era nulla a che spartire e invece lo vedete agli occhi di tutti questa amministrazione non è più civica, è diventato Amministrazione se uno dei partiti, perché così si può chiamare, cioè come la possiamo definire.
Perché se finché Forza Italia va be'finché di Fratelli d'Italia, questo non è, come si dice nel mio paese, che su degli assurge energetico c'è questo qui, invece adesso è diventata un'Amministrazione Sergo dei patti, vediamo cosa ne pensa Forza Italia hanno fatto addirittura degli incontri il sindaco non lo sapevo questo come mai a noi di fare e di stanchi di solito non ci avete avvisato di questi incontri.
E allora poi alla fine ci sentito no, Antonio scusa, non è né io no, mi riferisco in generale quello che si è creato rispetto rispetto, ci sono stati degli incontri, ma un incontro è inutile che ce lo diciamo, non bisogna neanche ribadirlo, perché il Sindaco deve incontrare tutti, quindi io do ma non posso dire ad Antonio Monica, ma ci siamo chiesti perché per gli interessi della città io svolgo un luogo, un ruolo di opposizione o no, un altro svolge un ruolo di maggioranza,
Allora, di fronte a questa situazione, io l'ho sempre detto.
A tutti, anche durante la campagna elettorale, se c'è qualcuno anche dei partiti che fa gli interessi di questa città, noi saremo i primi a porgere la mano.
Oggi risulta che gli interessi per questa città ci sono, mi parlate di qualcosa, vogliate scendono in particolare, intanto, grazie Consigliere familiari per non aver detto che per il personale sono, ho portato qui delle cose personali non me l'aspettavo comunque questo qui e quindi in questa fase lui tutti dire perché noi dobbiamo scendere veramente nella situazione che il cambiamento di Crotone per cui io mi dovrei convincere o se sta a sottoporre a questa Amministrazione dottor che forse abbiamo un importo che come come quello di di di Corigliano Colacà Calabrò Corigliano Rossano, diciamo così che l'hanno rivalutato. Forse abbiamo un aeroporto che ci sono cose dalla mattina alla sera per tutte le parti d'Italia forse abbiamo una ferrovia,
Una stazione, abbiamo l'università, lo sappiamo pubblico, si fa, ci sono stato anch'io agli incontri nella Provincia, perché allora si voleva creare un'università, Papa Links, uno che si fa presa privata di Medicina, poi è nato quindi la diatriba tra pilotò Catanzaro e Cosenza e ci hanno regalato questo corso.
E allora io non è che non sono felice, per carità, lungi da me pensare queste cose, io sono contento che avvengono, ma non è il frutto di questa politica.
Una città che io ne ho parlato qui, che si spopola giorno per giorno ai vostri figli partono le nostre famiglie, se ne fa un bel giorno per giorno, però, ahimè W Padova, 2000 abitanti in meno nel giro di qualche anno strade interrotte dappertutto però noi dobbiamo parlare e allora a chi deve dire grazie, io potrei dire pure grazie a Forza Italia, ad Alleanza, a Fratelli d'Italia, alla lista crescere, se vi vedo qualcosa, ti cambiamenti e poi non parliamo con la bonifica una campagna elettorale centrata sull'ambiente, di che cosa dobbiamo dire grazie al Commissario che sta facendo quello che vuole.
E dove siete e tutto il resto che sta facendo il Commissario Patitucci o quello che vuole.
La politica si fa come gli Chirulli no, come diciamo noi io, come abbiamo detto, noi ne occupo, abbiamo deliberato noi.
Farà quello che dice il Commissario?
E questa è la bonifica e, dal punto di vista.
Ambientale che qui la gente muore di tumore il giorno per giorno, però non ci interessa.
Il registro dei tumori che lo abbiamo detto, tanto nessuno ce lo porta Maathai tanto, oppure che la gente muore di tumore, abbiamo una grande struttura sanitaria in ospedale che ti fa vedere veramente è meglio, è meglio non pronunciarci allora di fronte a queste cose,
È chiaro che uno deve dire, ma perché si è preso le distanze, se si lo sento che questa Amministrazione, la maggioranza ci sta tradendo, perché trovo persone che si sono dichiarati d'opposizione fin dal primo momento,
È appoggiano il Sindaco.
È chiaro che è legittimo questo qui è una domanda che io mi posso fare, perché noi, come stanchi di soliti abbiamo fatto conferenze di servizi, tutti parlano.
Sovrapposizione, mentre invece chiedo alla maggioranza dalla minoranza, è passato alla maggioranza, non abbiamo visto neanche un articoletto,
Ma vi sembra normale, questo mi sembra normale, allora è legittimo che ognuno può fare delle scelte, è legittimo, per carità, non stiamo criticando le persone, gli illustri colleghi non stiamo dicendo, questo è tutto legittimo, ma voi tiratemi ognuno si dichiara perché poi non devono venirci a dire OIE lo spazio per impegno dell'azienda a città,
Io lo faccio per il beta no, a questi qui sono coltivate nuovi, soprattutto l'obbligo di tutti i Gruppi per il pulita, la città, oltre che della città, questa città dove veramente sollevarsi deve creare veramente i presupposti per un futuro migliore per un futuro diverso e allora sì che ci rimbocchiamo le maniche e sosteniamo a tutti quello che vogliamo.
Sono disposto a sostenere anche il Sud comincia uomo, ma ci vogliono.
Caro Sindaco, lei a mio avviso e questo lo devo dire si è consumato ha già detto tutto sotto tutti i punti di vista si è consumato perché in campagna elettorale sono stati è stato detto tanto però lì c'è un'abilità che io non riconosco,
Creare una certa confusione nel dibattito e questo quello di stasera, quello il meglio che, come avete sentito veramente compassione.
E con sofferenza, pure è stato sminuito a un qualcosa di personale.
Questo qui quello continua, perché lui ha bis ha visto le carte, lo quello continuo perché lui è testimone di che cosa di che cosa, consigliere Pingitore si rivolgano cortesemente o no, noi devo dire, non è un dibattito tra Consiglieri Consigliere.
Abbiamo chiamato complicazioni, può.
Consigliere concluda perché ha 15 secondi, concluda cortesemente agite copia perché hanno fatto passare la mia cosa o come qualcosa di personale, mentre invece si sono violate veramente le norme della privacy, si sono violate anche tutto ciò che circonda nell'ambito lavorativo, io concludo che.
Capisco che poi io mi agito, ma non nel senso, apparentemente non con il cuore, perché grazie a Dio sono tranquillo, però sembra che io in viaggio ma non è così, io vi dico solo una cosa.
Che in questi anni e quindi ne abbiamo visto di cotte e di crude.
E dico quando si crea una maggioranza e un'opposizione, servono tutti e due per far funzionare la macchina amministrativa, ma l'hanno Monti, in cui c'è la confusione, non funzionerà più e quindi in questo caso questa Amministrazione ha perso il controllo perché sia la maggioranza sia l'opposizione non so come dobbiamo chiamarla, perché qui c'è e tutto questo si è creato una confusione enorme che non ci consente di lavorare negli interessi dei nostri cittadini. Consigliere concluda cortesemente, io concludo, voglio ringraziare le persone che sono stati qui ed hanno ascoltato, perché io ho colto alcune cose molto positive, gente che non sapeva di tante cose e mi auguro che in questa città, in questa Assise, si possa creare un clima di serenità e un clima di pace. Ma questo dipende soprattutto da voi tutti, ma soprattutto da un Sindaco. Grazie Consigliere. Documento. Il Sindaco, mi dispiace, non è all'altezza di gestirla. Grazie grazie. Consigliere, Bara ha chiesto il discorso.
Atteggiamenti particolarmente.
Ha detto il consigliere familiari, do do prima la parola al Sindaco, quello do subito lei sì, ma io non lo so se per l'episodio di prima, ma è un po' confuso il consigliere Pingitore, intanto, continua a dire che il Sindaco ha violato le norme sulla privacy e devi spiegare quali sono le norme della privacy violate se stiamo parlando di un bosco pubblico che ancora pubblicato.
Punto primo.
Vedo un po' vedo un po' perché dico che è confuso perché.
Siamo talmente come dice lei, sleali che lei è diventato consigliere provinciale no, proprio perché il Sindaco è voluto restare neutrale e il suo voto è andata 1 che poi è stato perso il voto grossi quindi si è un po' come siano stati sleale.
Parlo di partiti e quando è stato eletto, avevamo concordato che sosteneva il presidente Ferrari che, in coalizione con lui, a tutti i partiti, mentre in coalizione con il Sindaco voce non ce n'è uno, quindi vedo perché confuso, lei non sa di cosa sta parlando dopo quattro anni della maggioranza che in maggioranza, dietro a fare una mozione su concessi quando e dopo aver votato tutti tutti gli atti amministrativi relativi alla razionalizzazione delle partecipate, li ha votati tutti quei documenti e oggi viene a parlare in quel modo.
Vede, il Sindaco ne consumato proprio per niente, vi siete consumati voi di stanchi dei soliti, perché la correttezza è venuta meno a lei è venuta meno a lei che con la minoranza con la minoranza ha concordato una mozione e ha tentato un blitz in Aula a portarselo approvato qui insieme a me sembra che lei veramente abbia vissuto chissà in quale in quale mondo parla della bonifica è come se il difensore lei non sa nemmeno quello che ha fatto questa Amministrazione, noi non conosce nulla di quello che ha fatto l'Amministrazione.
Il Consiglio regionale, in tempi record, in tempi record ha modificato il Piano regionale dei rifiuti.
In tempo record la Giunta aveva fatto alla deliberazione per modificare il Piano dei rifiuti con fattori di pressione al reale su Crotone, non si farà nemmeno un metro cubo di discariche, in più erano pronti 3000000 di metri cubi di discariche, se ne sono accorti i titolari di Sovreco che si sono opposti e per fortuna al TAR c'è stato una prima bocciatura 3 milioni di metri cubi di discarica io non so cosa ha fatto lei, questa è la differenza.
Se c'è un gruppo che si è consumato e poi vedo le dico perché grazie anche al passaggio del di stanchi dei soliti e mi dispiace per i due crotonesi che l'hanno seguita, se fosse stato per lei avrebbe consegnato la città ad un Commissario. Vede però io di tutte quelle tutte quelle cose che lei faceva, me ne ero accorto b un bel po' di tempo prima vede lei arrabbiato perché fallito il suo tentativo a me dispiace per i due solo per i due crotonesi. Detto ciò, ha parlato del porto della bonifica. Stato veramente una cosa incredibile.
Una cosa è certa, con l'Amministrazione voce non c'è nessun partito allo stato attuale.
Con l'Amministrazione a bocce responsabilmente. Vedete, oggi avete chiesto questa questa discussione perché non avevate, non ha detto le firme per mandare a casa un Sindaco, vedete, perché per qualcuno, per qualcuno che si è pentito evidentemente c'è qualcun altro che apprezza, quindi, sul piatto della bilancia, poi le cose si equilibrano. Io sono assolutamente sereno perché i cittadini non sono stupidi, stanchi dei soliti o del consigliere Pingitore, colf non sanno nemmeno chi siete e sapete perché io giornalmente sono tra i cittadini sul lungomare. I cittadini hanno altri problemi, nonché Pingitore, il Consigliere o qualcun altro è passato dall'altra parte. Grazie Sindaco, il Consigliere familiari, per fatto personale giusto. Mi dispiace che il Consigliere Bitonci ha turbato perché la nel mio intervento ho parlato di questioni personali, ma è evidente. Consigliere Pingitore, lei si è messa all'opposizione il giorno dopo che è stata bocciata che era stata bocciata. La mozione quindi non mi sembra un fatto politico mi sembra più un fatto, è un fatto personale, ma quelli di reddito cosiddetto citava lei, questa mozione non ha condiviso con nessuno della maggioranza, ha condiviso con i, con i colleghi di minoranza almeno una dicotomia tra Consigliere principale almeno a me personalmente mi è arrivato niente, quindi mi dispiace non sia turbato, ma io ho evidenziato solo una realtà per me e per me ci mancherebbe della classica consigliere familiare. Consigliere Pingitore, se mi motivo del fatto personale, perché sia il Sindaco che è che il consigliere familiari hanno risposto a quello.
A quelle che sono le sue domande, chiamato confuso, non sa di che cosa parliamo, io non so nulla, sono una ve l'ho spiegato, lo sconsigliato perché consigliere altrimenti inneschiamo, come ha detto diciamo già prima il consigliere Menna, inneschiamo un botta e risposta che diventa sterile perché lei ha fatto il suo intervento citando il Sindaco, il consigliere familiari dopodiché loro hanno risposto a quelle che sono i suoi dubbi se se continua a nuova menzione di do la parola, poi devo fare intervenire nuovamente se deve aggiungere sede.
Guardi, le do un minuto cortesemente, senza citare qualcun altro, perché altrimenti non ne usciamo più, le tolgo la parola, altrimenti mi faccia essere, come al solito gli ho dato, ho confuso, signor Sindaco, io c'ho, le idee chiarissime e l'ho sempre dimostrato non sono confuso, ha fatto, forse mi aspettavo che c'era più campi chiarezza dietro quello che io ho fa, purtroppo non c'è stata la chiarezza, il mio punto di vista non è che sto dicendo qualcosa e non voglio adesso,
Che mi risponda. Per questo per me non c'è stata la chiarezza per quanto riguarda il fatto personale che si diceva anche l'amico familiari, che è stata votata una cosa, una proposta di legge che l'ho portato qui e dicono, purtroppo dicono che non hanno ricevuto nulla, quando invece poi lo dirà il collega, il collega Christian Pisa dirà che tutto il contrario, poi questa qui non ed è stato il motivo per cui noi siamo usciti sì, perché volevamo una legge, una proposta di legge che tutelasse a livello ambientale la città di Crotone era qualcosa di da non votare. Grazie Consigliere.
Si è iscritta a parlare la consigliera Cantafora, prego, grazie Presidente.
Allora stasera noi avevamo chiesto semplicemente una verifica, nessuna sfiducia, perché non abbiamo i numeri.
Allora io la cosa che voglio dire è questa, è molto più difficile uscire da una maggioranza, come ho fatto io ci chiede anche del coraggio, ma io so che qui mi trovo in un consesso di amici ma abbracciamo un progetto politico, questo è il nostro punto di unione. Quando io mi sono candidata io non ho mai fatto mistero e questo il Sindaco lo può dire di essere una persona di destra io ho sempre manifestato Enzo, ma io sono di destra e lui mi ha sempre rassicurato, ma questa è una lista civica, ci sta di tutto bene.
Quando io mi sono candidata e perché volevo che la mia città, la città di Crotone nel panorama regionale, acquisisse un maggiore.
Una maggior prestigio, questa è stata la mia candidatura nel momento in cui io non l'ho, visto toccare degli argomenti importanti quando sono ci sono stati i primi la prima mia separazione, diciamo dal Sindaco, quando fu però furono fatte le assunzioni qui all'interno del Comune a loro ho detto non lo ritengo giusto prendere da altri.
Da altri, che cos'erano stati altri bandi, persone che neanche avevano avuto si erano semplicemente.
Erano meglio in graduatoria, dico perché qui andremmo a dare il posto a delle persone che non sono di Crotone e così è stato e no, sono iniziate le prime cose, la no, sono, sono iniziati i miei primi, i miei primi appunto dissidi e con il Sindaco perché, ripeto, è molto difficile anche uscire da una maggioranza e un po', ed i cittadini lo devono capire. Io non ho avuto alcun interesse e mi dispiace anche che il Sindaco abbia usato degli epiteti nei miei riguardi quale cani, anche se io i cani in via d'oro quindi non è che mi sento, però era detti in maniera molto offensiva i quattro evocarli parlava dei quattro cani, il mio carattere Sindaco e schivo. Io non partecipo a niente perché non mi interessa né di farmi vedere né di farmi notare l'unica cosa che a me interessa nella vita. Io ce l'ho qui segnato e che la mia famiglia.
E Delia e questo lo dice la città di Crotone, di una grande rispettabilità, Gorghe del rispetto di tutta la città, io ce l'ho qui nella testa e chiaramente non deluderò io quello che ha fatto la mia famiglia in passato, questo io lo tengo sempre presente e allora io voglio essere coerente in tutti le mie azioni nel momento in cui io non ho più condiviso quello che lei sta facendo io ho ritenuto opportuno, per coerenza, non essere più in maggioranza,
Mandare all'opposizione io non attacco mai inutilmente, anzi, se posso propongo faccio il mio ruolo, quello dell'opposizione lo vedrà anche nella mozione che oggi non è stata discussa e una io propongo e vigilo post non ero più disponibile. Non ritenevo più opportuno abbracciare il progetto che li sta proseguendo. Noi non interessava più fare cose per me si ricorda, erano i trasporti. La cosa fondamentale, quindi, rimettere Crotone al centro, come era giusto che fosse. Una città importante, città Crotone, ha avuto il titolo di città nel 1938, non sono una visionaria, ha avuto proprio questo titolo Chong che le carte, quindi che finalmente avesse il posto che le spettava nel panorama regionale, questo purtroppo non è stato fatto con l'ospedale, con le infrastrutture.
Con la bonifica. Siamo andati al ribasso e che altro dire più? Grazie, grazie consigliera, Cantafora pochi minuti, intanto non so perché ha tirato in mezzo è il bello della sua famiglia e io non mi sono mai permesso.
Eh sì, però, se il Sindaco avesse tirato in ballo lei ne parlava dicendo episodi o cose di questo tipo non può tirare in ballo cose così, vedi io quello che mi preme sottolineare, ma mi rivolgo ai cittadini cittadini devono sapere che alcuni consiglieri comunali, come lei,
Riferendosi alle assunzioni. Ma ha detto una corbelleria è enorme, è enorme. E allora chi la serie B, il Sindaco ha il dovere di intervenire e di farlo notare questa cosa intanto glielo dico subito, glielo dico subito. Le assunzioni che abbiamo fatto nella prima fase erano quelli che ti consentivano e ci hanno consentito di attingere da graduatorie, da graduatorie di gente che ha superato un concorso. No, come ha detto lei, che non ha dentro nemmeno il Consigliere, se devo ricordare, però poi vado a vedere la registrazione e poi, mi mi può smentire, hanno vinto il concorso quel modo e in modo più democratico di assunzione. Glielo spiego perché glielo spiego, fanno le domande, apriamo un bando per un ciclo amministrativo e partecipano due, uno da un Comune di Strongoli. 1 B isola, uno da Parma, uno da Milano, si comincia dal Comune più vicino più vicino alla città e si brulica è uno che quarantesimo fatta la domanda alla chetichella vai a prendere il quarantesimo si comincia a scorrere la graduatoria dal primo degli esclusi. Quindi, quando parlate, se se n'è andato per questo dalla maggioranza, se lo poteva pure evitarlo, perché dopo nemmeno capito nemmeno ha capito come si fanno le assunzioni, veda un po' Crotone sta diventando una città importante, sta diventando una città importante perché gliel'ho detto oggi oggi, grazie al lavoro che stiamo facendo col Presidente Ferrari, in maniera particolare alla Regione, questa Amministrazione è rispettata al massimo prova, BEI che contro ENI con problemi in maniera congiunta ci siamo costituiti, Comune, Provincia e Regione.
Grazie Sindaco, la consigliera Giancotti.
Grazie Presidente, buonasera Sindaco Giunta, colleghi, consiglieri e pubblico presente in Aula, allora intanto devo dire che sono contenta che questo, a questa richiesta di Consiglio comunale avanzata dai consiglieri di opposizione, si sta svolgendo in un confronto democratico e sereno.
Questo va.
Va beh, diciamo rispetto a quello che abbiamo vissuto poche ore fa, diciamo che ancora siamo in linea. Detto questo, io vorrei rispondere in primis al consigliere familiari, che ha fatto riferimento ad alcuni Consiglieri che quando lasciarono la maggioranza, quindi in questo caso anch'io, e perché avevamo chiesto al Sindaco voce un qualcosa che non c'è stato dato, allora io faccio la domanda al Sindaco Sindaco, io ho lasciato la maggioranza perché le ho chiesto qualcosa, non mi è stata data.
No. Io la faccio a lei, io gli ho mai che io non ho detto questo, il Consigliere Bonomo si è rivolta al Sindaco dicendo se aveva promesso qua e perché, va benissimo detto, ha promesso qualcosa che non è stato dato. Lei può smentire dicendo che il Consigliere scusi però però Sindaco, a me non è un dibattito, perché altrimenti mi faccia terminare, poi mi voleva togliere sede. È chiarita la questione che io non ho mai chiesto nulla, poi lo dirà, il Sindaco, mi vorrà rispondere, lo dirà direttamente lui. Detto questo, noi questa sera non stiamo facendo i buoni e i cattivi, perché penso che qui non ci sono buoni e cattivi. Qui siamo tutti i consiglieri comunali con una grande responsabilità, che la città ci ha assegnato, però nella politica ci vuole la trasparenza e anche la coerenza con qualcosa che questa maggioranza strada facendo ha un po' perso, ma non mi meraviglio tanto del Sindaco perché il Sindaco oramai mi ha sorpreso quando ha eletto come Presidente del Consiglio, ma il Consigliere Mario meglio, ma io rimango sorpresa più che altro dai colleghi della maggioranza, perché alcuni colleghi, nello specifico, erano contro i partiti, erano contro gli Skull, chiamano definiti così oggi quegli stessi scucchiaiare tanto criticati che io ricordo anche che c'è stata una grande diatriba in una Commissione consiliare anni fa, proprio perché chi faceva parte dell'era Sculco comunque ap apparteneva a quella linea politica. Chi veniva criticato in una maniera come se fosse il demonio della politica per me non è così e non è mai stato. Io ho sempre definito definito colleghi e nutro stima e affetto anche nei colleghi i danni da Arcuri Antonio Menia sono colleghi come tutti gli altri, eppure però c'è stato allora delle due, l'1.
Forse questi col colleghi Consiglieri non erano così malvagi, come si diceva, nella campagna elettorale, o forse è cambiata in modo di fare politica di questa Amministrazione e delle due l'1?
Andando avanti, signor Sindaco, vede lei oggi?
Magari non non lo vuole dire in maniera ufficiale, ma forse ufficiosa lei oggi milita in un partito in un partito importante che è quello di Forza Italia, un partito che a livello nazionale è un partito importante anche a livello regionale, ricordiamo che il nostro Governatore è un grande rappresentante di.
Forza Italia, ma vede, per me non c'è niente di male e sa perché.
Perché la politica si fanno i partiti io sono a favore dei partiti, perché la politica si deve fare nei partiti, però meglio è sempre, diciamo, definiti come il male della politica e i partiti nella campagna elettorale, come se i partiti facessero le 7 sataniche assolutissimamente un gruppo di persone che si riunisce e fa politica per il bene della città.
Vede, signor Sindaco, lei prima ha fatto dei riferimenti, ha detto che mettere al tetto su dei consiglieri che sono usciti intanto parlo a nome mio non ci sarà il rischio che voglia di candidarmi con lei, quindi su questo, ossia saranno per la consigliera Giancotti che non verrà mai a bussare alla sua porta alle prossime amministrative ma proprio per coerenza politica.
La mia coerenza politica io ho avuto il coraggio di dire oggi dove dove, dove dove siedono euro di maggioranza o chi siete troppo dell'opposizione ed è quello che vogliamo questa sera e che i colleghi sono stati già citati da altri colleghi e che facciano chiarezza perché di questa scelta ma sui contenuti, perché non si può pensare che ci sia un accordo su un lettorato ma sui contenuti di un progetto politico che sicuramente il Sindaco vi avrà illustrato e quindi noi vogliamo sentire quali sono i progetti futuri per la nostra città, signor Sindaco, lei ha detto che a breve,
Spa molti Consiglieri spariranno guarda, lei non ci crederà, ma io sono d'accordo con lei, sono d'accordo con lei, sa perché perché in questa vita terrena?
Nessuno di noi è eterno e prima o poi spareremo tutti, si ricordi che non sarà eterno nemmeno lei, grazie.
Grazie Consigliere per strada col Sindaco per fatto personale, ha tre minuti, Consigliere World fa un po' specie il fatto che lei mi ha lasciato per passare a Forza Italia e a Desio che ratifica, e quindi anche lei andava col Sindaco voce a chiedere a chiedere a chi derivo guardi allora laddove ribadirlo eravamo insieme a casa di Mario meglio condurlo meglio ha fatto pure il comizietto, quindi fa un certo effetto delle cose voi dovete ricordare le cose che avete fatto, non potete venire qua a dire tutto il resto, guardi, io non voglio dilungarmi perché.
Non voglio tirare in ballo Scucchia cose di questo tipo, io l'ho già detto prima guardi partiti non partiti, dopo aver conosciuto Consiglieri comunali che, invece di essere riconoscenti a un Sindaco che con un progetto per la città la sta cambiando mi segue siete siete, siete voluti diventare i capetti di piccoli partitini, saltando da una parte all'altra? Quindi, detto ciò, io l'ho già detto prima, dopo avere avuto a che fare con voi tutti gli altri, ma mi sembrano due di ogni livello politico straordinario. Detto ciò, detto ciò, detto ciò, siccome so che vi state organizzando tutti, come è giusto che sia no, tra un anno e un paio di mesi si tornerà al voto. Giudicheranno i cittadini.
Eh, ma pensate che il Sindaco voce sia a guardare poi Sindaco voce, sia così, a guardarvi in maniera passiva, o solo voi dovreste organizzare o come avete cercato di organizzare Sindaco, voce deciderà insieme ad alcune forze con chi andare alla prossima tornata elettorale e lo posso dire che queste queste informazioni sicuramente non lo verremo a dire perché 10 consiglieri hanno raccolto le firme per chiedere una discussione politica lo decideremo, lo deciderà il Sindaco, lo decideremo insieme agli altri quando fare questa questo annuncio di di aggregazione politica.
Grazie Sindaco.
Sì, prego velocemente tre minuti.
Grazie Presidente, allora lei ancora continua a fare riferimento a questi incontri tenuti farsi tre o quattro anni fa, ha perso anche il conto di quanto tempo passato vede, però c'è una differenza e dare io ero all'interno a causa dell'onorevole Torromino, però con una con una consapevolezza che io, la sottoscritta, ero passata di opposizione, lei invece ha grande sorpresa, quel pomeriggio venne a quell'incontro a sorpresa dalla consigliera Giancotti. Quindi questo va anche detto vero, Presidente, questo lei lo può anche confermare, ma, detto questo dei partiti, la sottoscritta non ha mai fatto parte del partito di Forza Italia, non sono mai stata all'interno del partito Forza Italia, soltanto perché abbiamo delle frequentazioni, anche Micheli col presidente Maria Amelia e quindi più volte ci siamo incontrati. Questo non vuol dire a fare un aperitivo con un collega, vuol dire entrare in un partito come Forza Italia. Detto questo, signor Sindaco, lei ha vinto, proprio perché si è presentato con il civismo, e lei questa chiarezza non la deve dare ai 10 firmatari. Soltanto me la devi fare i cittadini, perché non può prendere con l'inganno ai cittadini, dicendo oggi non sono parte di Forza Italia e alle prossime farò parte di questo ragazzo che deve dire la verità. Forse non ho capito che il cittadino gode in democrazia, ci si presenta e si chiede il voto per quello che ha fatto, per la coerenza e per la trasparenza e i giudicheranno i cittadini. Questo questo discorso che fa lei, ma l'ho sentito ad altri, vedete pretendete che valga per il Sindaco, ma non per voi che siete andati a chiedere il voto e siete stati eletti con una manciatina di voti e dall'altra parte c'è gente con quasi 500 voti che è rimasta fuori, perché a questo era riferito la meteorina o le meteore pazze Sindaco ha chiesto di intervenire. Il consigliere Prisma ne ha facoltà. Prego.
Grazie Presidente e buonasera a tutti colleghi, Consiglieri Sindaco nel pubblico qui presente, allora io personalmente non volevo intervenire perché insomma, la mia posizione è quella di stancherei solidi, comunque è abbastanza noto, poi consigliere Pingitore ha già ampiamente illustrato però logicamente dopo dopo i riferimenti alle meteorine 74 volte mi sento chiamato in causa perché è giusto che sia così però non tranquillamente non era una battuta, tra l'altro anche simpatica, non mi offendo non si preoccupi,
Anche bella dove vi erano anche perché, tra l'altro, in questi quattro anni, penso che, dal mio punto di vista, il nostro apporto, che è stato sempre leale e sincero a livello personale.
Al di là di quelli che sono gli ultimi trascorsi politici, però, Sindaco bisogna anche, per onestà intellettuale, raccontare e dire le cose a 360 gradi io nel 2020, quando ho deciso di candidarmi, l'ho fatto in primis perché credo e continuerò a credere nei valori vista anche dei soliti e quelli che sono i suoi valori e principi politici.
Seconda cosa, perché hanno deciso di sostenere il professor Enzo voce che appunto doveva decidere se provare a fare il Sindaco oppure diploma le Cesarino, insomma, penso che ce lo ricordiamo tutti.
Poi successivamente abbiamo raggiunto un risultato clamoroso contro i pronostici e via dicendo, io lei diventa sindaco, io divento consigliere comunale con 74 modi, forse non si è mai vista nella storia del Comune di di Crotone.
E però Sindaco, bisogna anche ricordare che per questi 74 voti lei ha preso il premio di maggioranza proprio grazie alle meteore o sbaglio, no, sbaglio, va benissimo.
Detto ciò, comunque, secondo me ha ragione perché difficilmente io?
Non riuscirò ad essere rieletto e soprattutto bisogna valutare se, appunto ci sono i margini per ricandidarmi, candidarci comunque per un stanchi dei soliti, però le dico mai dire mai, ma le dico mai dire mai perché perché è proprio la storia del professore Enzo voce come l'insegna cioè il professor Enzo voce è passato da underdog concernenti limitarmi né al Sindaco di Crotone in 10 anni, però, prima di arrivare al Sindaco in 10 anni, bisogna ricordare quello che è stato il percorso di Enzo voce, perché nel 2011 fu candidato a sindaco a non riuscire a entrare in Consiglio comunale. Successivamente, decine di appoggiare pallone nel 2016 non fu candidato,
E nell'annata 1920 Enzo voce raggiunge, diciamo, tra virgolette, all'apice politico, perché arriva prima con le regionale raggiunge un risultato clamoroso. Tra l'altro ho votato giustamente dal sottoscritto e poi diventa sindaco contro tutti i pronostici possibile.
Dottor, ciò vediamo, vediamo cosa deciderà il futuro, ma adesso è troppo presto, però una cosa volevo dire, tra l'altro io non vivo di politica, non ho mai chiesto nulla in cambio a nessuno.
Sfido chiunque a dimostrare il contrario, veramente lo sfido.
Bisogna dire che il sottoscritto nel prossimo futuro, non sarà mai candidato con Forza, Italia PD, è partiti nazionali che hanno già amministrato Crotone, ma non perché reputo i Consiglieri, appunto, di il consigliere De Mori e il consigliere Fiorino il male di Crotone, anzi,
Ci mancherebbe, ma però la questione comunque di di coerenza e di valori politici per quelle poche ed o comunque su 74 persone che mi hanno votato, perché comunque questi valori devono far parte appunto della meteora fino a fine mandato e un'ultima cosa volevo aggiungere riguarda prima che c'è stata una discussione sul fatto appunto del che la mozione del collega Pingitore non è stata presentata. In realtà non è vero, perché ci sono gli stations, una chat che avevamo con i consiglieri di maggioranza, se qualcuno lo vuole vedere, sono qui a disposizione. Grazie,
Grazie Consigliere risma per farlo rafforzare, risponderei rispondere velocemente perché pure il Consigliere vede Consigliere.
Quando si assume una carica da Consigliere no, perché si eletti anche se con 74 voti ci hanno scelto i cittadini, no, perché abbiamo preso il voto di maggioranza, abbiamo diviso 20 Consiglieri, quattro liste con pochi voti, sempre per quel motivo, perché i cittadini hanno iscritto Bogen, hanno iscritto il consigliere prisma Pingitore, eccetera eccetera eccetera detto ciò, detto ciò, avete,
Lei non si rende conto di cosa ha fatto rischiare all'amministrazione comunale.
Perché intanto, quando dice mai con questo mai con quello se vuole, dopo, al termine del Consiglio, le faccio vedere gli screenshot che io ho sempre mandato e ho discusso con Andrea Arcuri, sia nella sua elezione a Presidente del Consiglio e sia con la nomina del consigliere Antonio Menia, quindi queste cose eravate al corrente un anno e mezzo fa ma come ha detto bene il consigliere Pingitore,
Voi siete usciti fuori perché quella legge non è stato approvato, allora le vorrei ricordare che quella legge un giorno prima o 18 o 2036 ore prima, l'avete messa nel gruppo dei Consiglieri dopo che il Consigliere Pingitore, io lo vedevo sempre ma non è che una cosa negativa, no col Consigliere.
Le Pedace Alpay, lui stesso ha detto che l'ha, fatta pure con il Consigliere Romeo, quando si è maggioranza, quando si è maggioranza, vede, ci vuole anche la lealtà della maggioranza quando le realtà che abbiamo ottenuto nell'elezione dei consigli a consigliere provinciale di Pingitore perché era sufficiente che il mio voto, il mio voto, che tra virgolette è andato e io io avevo detto ai miei Consiglieri io voto a Domenico lo guardo perché il consigliere uscente, voi fate il voto libero mi segue quella lealtà ci ci deve essere anche dopo.
Ai cittadini. Voi avreste mandato in dissesto per una legge non concordata con la maggioranza, io mi sono già espresso su quella e non voglio dare ulteriori giudizi. Avreste consegnato la città a un commissario per cosa vada a rileggere con gli articoli.
No no.
No, non possa rispondere lei per un fatto personale con un altro.
Papa velocemente, prego, Consigliere, pilotate dai.
I voti del Consiglio provinciale ne ho preso 4, tutti stanchi, di solito io non ho avuto, darò la parola ad Enzo chiarezza sui bonus share, lasciamo stare, però non è giusto per precisare, poiché noi siamo quattro e sono salita e anche per un voto che ho ricevuto a scandali,
Poi per quanto riguarda.
Che abbiamo consegnato avremmo consegnato al.
Al dissesto finanziario o non lo so, ha parlato del de del commissario b quando si manda un Comune a Commissario non si va in dissesto finanziario, dovrebbe essere tutt'altro, perché comunque io rispetto dalla prefettura e o rispetto anche dal Commissario Consigliere.
Ho finito, ho finito.
Noi l'abbiamo mandato, nessuno, noi abbiamo giustificato le motivazioni, punto siamo usciti con e poi i nipoti, caro Sindaco, non può dirlo sempre in continuazione, ho portato 17.000 uomini e tutti gli altri siamo ormai diventati dei serbi, dobbiamo i soldi, i soldi, perché io ho preso già due volte.
B i voti, io non sono residente neanche a Crotone, me l'hanno dati crotonesi, io mi sono candidato l'ultimo momento mi becco, ma chi conoscevano per le mie battaglie? Grazie chiarissimo che lo hanno votato i crotonesi, laddove motivare perché.
Che sta chiedendo un fatto persona sul prezzo del prisma.
Che non l'ha citata, però.
Va bene, vi dica.
Più motivi, il fatto personale.
Motivi la richiesta di fatto personale.
Allora benissimo, dunque, il Sindaco ha affermato che sia io che il Consigliere Pingitore abbiamo sostenuto che la mozione l'abbiamo finanzia, l'abbiamo anche allora noi, bene o male, è meglio non sfuggirmi il consigliere Pingitore, abbiamo sostenuto una cosa simile la mozione è stata fatta dal consigliere Pingitore, è stata sottoposta alla maggioranza soltanto verso il proprio alla vigilia del Consiglio comunale. Consigliere Pingitore, bontà, sua perché tanto benissimo come ha fatto come ha fatto anche con gli altri, poi da me ha voluto anche un parere, diciamo più un pochettino, non sono più più tecnico rispetto alla sua la soluzione migliore, ho dato, ma assolutamente io non ho partita un titolo criticata in alcune parti durante il mentre nella prima termina nel criticarlo evidenziato proprio queste Strand Serenissima queste affermazioni, il Sindaco di direzione, del resto, che era opportuno comunque votarla per quanti magari le avrei scritte diversamente però insomma, quindi assolutamente grazie Consigliere, però ha chiesto l'intervento del consigliere Rucco, ritrovano, ha facoltà.
Grazie Presidente buonasera, signor Sindaco, Segretario, Presidente, signori della Giunta, colleghi, consiglieri e pubblico, presente, quello residuale che ormai ha.
È riuscito a rimanere in Aula, allora guardate, io credo che il il dibattito politico in Consiglio comunale sia un esercizio democratico, un esercizio di democrazia dove ognuno di noi, ogni Consigliere che è chiamato al dibattito, esprimere la propria tesi in maniera democratica, con chiarezza e senza infingimenti, allora visto che abbiamo la possibilità stasera così come hanno richiesto i consiglieri firmatari di questo Consiglio Comunale di di fare chiarezza perché che si faccia chiarezza allora forse è opportuno richiamare l'attenzione su alcuni punti che forse sfuggono ma chi ha firmato questo?
Questa convocazione, o con quantomeno soprattutto dagli interventi che mi hanno preceduto, io sinceramente non ho trovato elementi su cui.
O meglio, ho trovato elementi su cui fare riflessioni, chiarezza, dibattito politico tesi antitesi noi abbiamo espresso la nostra tesi, la nostra tesi che l'abbiamo espressa qualche mese fa, facendo una conferenza stampa e presentando un nuovo movimento politico, nuovo gruppo politico che si chiama Progetto in Comune Capper ai colleghi da della minoranza faccio questo specifiche in modo che si faccia un distinguo da questo momento in poi.
Esiste il progetto in Comune, Capper non esiste.
Gli scoop chiami o il MoVimento Scu chiaro, né tantomeno è apprezzabile, visto che stiamo facendo chiarezza, ci sono, ci vengono mosse tante accuse di vi appoggiare questa maggioranza e poi entreremo anche nel merito di questo senza nessun tipo di problema.
Noi abbiamo espresso la nostra tesi in conferenza stampa dicendo che è un movimento politico che agisce esclusivamente per il bene di questa città e di questo territorio, nulla di più disposti a parlare con chiunque, basta andare a leggere il comunicato che c'è stato in modo da trovare chiarezza e capire da quale parte stiamo noi stiamo dalla parte della città,
Ci siamo sempre determinati per il ricovero della Castelvetro di questa città e siamo rimasti in Consiglio comunale anche a mantenere il numero legale laddove era necessario mantenere il numero legale, faccio un esempio su tutti, l'università, se non fossi rimasto in Aula, se non fossi rimasto in Aula noi non avremmo un'università pubblica a Crotone perché io sono stato il diciassettesimo quella sera.
E a qualche ora di distanza, l'Università pubblica a Crotone sarebbe sfumata lecito altre.
Per anche per i colleghi doc, ricollegarmi al ai temi ambientali tanto cari a stanchi dei soliti forse lo do vorrei di nuovo ricordare il mio intervento in Consiglio comunale sulla Violante variante urbanistica, sulla discarica di scopo qualcuno alla rammenta oppure l'ha dimenticata io vengo in Consiglio comunale a denunciare quello che stava succedendo addirittura non solo adducendo tesi per quanto portando documenti all'attenzione di questo Consiglio,
Sempre per il bene della città.
Null'altro.
Da.
Ultimamente, ma il motivo guardi guardi, arrivo arrivo anche a lei.
Guardi il motivo, il motivo, il motivo, il filo conduttore del film, il giudice è sempre lo stesso, il bene di questa città, io al io ho fatto una campagna elettorale da candidato al Sindaco per quello che poteva essere il centrosinistra, se così lo vogliamo chiamare.
Ho fatto una campagna elettorale al all'indomani della mia sconfitta elettorale perché ho perso il primo turno, io chiamai il Sindaco di feci consulenti, come era giusto che dopo una competizione politica.
Debba essere fatto dicendo guarda guarda Sindaco, anche perché penso voce che ci conducono questa voce, ci conosciamo da tanto tempo sappi che, al di là del delle beghe politiche, al di là delle contrapposizioni politiche per i giovani di questa città tu mi troverai sempre.
Non accetto.
Situazione di coerenza questa sera non li accetto perché chi mi muovo accusa di non essere coerente dovrebbe guardare a ciò che è passato al consigliere Fiorino, voglio dire una cosa.
Ha scomodato anche De Gregori, che il mio cantante preferito sì venga venga, venga venga, si sieda e ascolti e ascolti e ascolti, e anche io guardi un'evoluzione oppure a guardarla la mia emozione.
Ascoltando quella canzone che poi è la pubblicità di Enel.
Non accapiù sicuramente sarà stato colpito dalla dalla parte, perché in realtà è una canzone d'amore una bellissima canzone d'amore De Gregorio è un poeta.
Ma non può fare di questo.
Un suo cavallo di battaglia.
Sempre per sempre mi ritroverai dalla dalla tua parte, dalla stessa fa, dalla stessa parte, perché al Consigliere al Consigliere Quirino vorrei ricordare.
Che tempo fa?
Anni or sono, mi pare che quando si candidò Rosanna Barbieri.
Al Sindaco di questa città faceva parte di quella coalizione coalizione, mi pare, mi pare, mi pare che vi ricordare questo.
Né tantomeno posso avere oppure subire lezioni di coerenza da parte del mio amico stimato.
Amico d'infanzia, sono quarant'anni che uno scontro nei umani che ci conosciamo quando eravamo da quando eravamo piccoli.
Ma?
Se il consigliere Manica.
Ha avuto anche l'ardire di fare conferenza stampa.
Presentando un progetto perché quello era un progetto caro Antonio quel giorno, in conferenza stampa, voi presentaste un progetto, era un progetto che appoggiava questa Amministrazione, lo ricordo.
Quello che di cui avete parlato in conferenza stampa pronti però Bardi.
Sui progetti, sui progetti, sui project guardo, sui progetti che possiamo parlare, possiamo scrivere antologie, per quanto mi riguarda può darsi che io, per quanto mi riguarda, io ricordo io ricordo ecco, io ricordo, io ricordo che fu turbine a ciel sereno apirolio dei social è ritrovarla,
Conoscendola ritrovarla in conferenza stampa, a dire quelle cose le cose che sono state dette.
Il progetto il progetto era quello guardi, il progetto non è un, non mi può parlare di progetto, il progetto era l'appoggio a questa Amministrazione punto.
Vabeh, vorrei potrò poi dopo lei potrà controbattere che comunque.
Dopodiché la mia posizione, la nostra posizione è chiara, ma è chiara anche nelle votazioni.
Che è quello che facciamo e lo facciamo per il bene di questa città, non appena citato alcuni esempi, ma perché non è che mi sottraggo, guardi, io oggi sono venuto con la febbre perché io sono stata a letto, appunto proprio perché non volevo sottrarmi,
A questo confronto, perché sapete benissimo che poi sarebbe stata strumentalizzata per dire si è sottratto, si sono sottratti al confronto, io non ho problemi di.
Di confronto con nessuno, né tanto meno mi devo nascondere, né tantomeno faccio incontri carbonari perché gli incontri carbonari forse rifarò invogliati gli faranno gli altri, io gli incontri li facciano la luce del sole e gli incontri che faccio, li faccio sempre per il bene di questa città perché io poi alla fine, insomma crotonese, ho tre figli.
E credo, dello sviluppo di questa città, credo credo fermamente negli sullo sviluppo di questa città, nulla di più, quindi voglio dire cioè cosa c'è di di che cosa ci deve essere di di innovativo rispetto a quello che è già successo dalla dalla presentazione del nostro movimento in poi, non vedo che cosa ci possa essere.
La questione stanchi dei soliti il calo di Iginio Pingitore.
Anche lui Scucchia animus Cucchiani.
Ecco, però guardi, voi avete fatto non uno ma più comunicati, dicendo che il mio gruppo politico faceva parte della vecchia politica tra virgolette, io vorrei guardarli negli occhi a tutti quanti per dire chi di voi non è un conto a parte della vecchia politica io mi sono candidato per la prima volta al Consiglio comunale, prima non era mai stato come io non vivo di politica, io dico che il mio lavoro e sono orgoglioso del mio lavoro non dico di cui abbiamo bisogno della politica se io lo faccio e mi sono messo in gioco l'ho fatto per questa città non paraocchi.
Allora guardi quando fate i comunicati.
State attenti a quello che scrivete, lo dissi anche al Consigliere Gaigher una telefonata, perché col Consigliere dica, nonostante tutto, ogni tanto ci si sentano, anche se lui scrive i comunicati contro di noi, però, insomma, voglio dire.
Però le voglio dire, è esemplare, il quello dopo quello che è successo con collocare Iginio.
Però Iginio, la sua proposta di legge, la proposta di legge che lei ha fatto col suo gruppo consiliare a parte il fatto che il legiferare per un Comune mi pare che non esista da nessuna parte, non solo una proposta che io lo INWIT io la invita in quella sede a riformularla come nota da dare alla Regione Calabria che eventualmente ne andrebbe fatta una legge ma non si fa non si può fare una legge fatta di qualunquismo,
Perché quella era fatta di qualunquismo è stato un esempio di qualunquismo politico ci avrebbe esposto al giudizio negativo di tutti,
Io l'ho anche invitata perché io ho poi ho fatto un comunicato stampa, abbiamo fatto un comunicato stampa, l'ho invitata a confutare quello che avevo scritto.
Può essere che voglio dire il verbo che assolvono tutti quanti sbagliamo, perché non la non la vedo complicata perché non avete allora caro consigliere Arcuri, lei sta dicendo è merito dei puntini sospensivi, perché è così, così, così io la devo accettare, chiedo scusa, ho sbagliato nessun problema, ma questo non è avvenuto. Allora di che cosa stiamo parlando? Allora rendiamoci conto. Noi abbiamo ricevuto un mandato dai cittadini, al di là delle appartenenze politiche, per fare il bene di questa città e per lo sviluppo di questo territorio e noi ci batteremo da.
Fino alla fine di questo Consiglio, solo per questo motivo, nell'altro, grazie grazie, Consigliere Ercolin.
Sì, il fatto personale del consigliere Fiorini, neppure il consigliere Antonio Martino.
Grazie grazie, Presidente, io no.
Eh, ma il fatto personale mi ha citato, ha detto, ha detto il cognome ah, scusi io mi emoziono sempre quando parla, parla il Consigliere o tecnico o architetto, non so come non so come chiamarlo architetto Arcuri, io mi emoziono no, lui non accetta lezioni di coerenza politica da me,
Chiaramente io non l'ho citato prima.
Parla della mia candidatura con Rosanna Barbieri con una lista fatta dal sottoscritto di professionisti all'epoca non c'era il centrodestra, poi subito dopo,
Sergio Torromino congiunti che conosciamo la storia, come la conosce anche lui, che nel corso della sua vita politica.
Ha cambiato un po' di un po' di partiti,
Ebbene, ricordarlo che è stato è stato assessore con Peppino Vallone, poi è stato in in in articolo 1.
Forse forse lei dimentica anche lui dati l'articolo 1 scusi, pare io l'ho lasciato finire, quello lasciato finire poi dopo interviene per fatto personale, poi è stato con l'articolo 1, poi è stato nello staff dell'onorevole Rizzo.
Poi è stato con no queste due cose che mi ricordo io poi sicuramente mi sfuggirà qualcosa, poi poi è stato con l'onorevole Sculco oggi oggi ancora non l'abbiamo capito perché dopo il suo intervento ancora non lo abbiamo capito che possiamo solo immaginarlo.
E quindi quindi consiliare i primi tre anni, posso ricordarmi qualche intervento suo.
Quando scriveva il 6 giugno 2022 al Sindaco voce?
Interessi occulti di gruppi di votare, il Sindaco voce difende interessi occulti di gruppi di potere. Questo lo scriviamo no, non io non ero Sindaco, mi sta guardando male, lo scriveva. Danilo Arcuri. Il 6 giugno 2022 scriveva nello stesso articolo che è impensabile che qualche consigliere possa tenere la maggioranza per permettere a questa maggioranza, a questa, a questa consiliatura, questa Amministrazione grazie socio di arrivare fino in fondo. Questo lo scriveva il 6 giugno, dove lì perché la carta poi canta, perché la carta resta e siccome la notte non dormo consiliari, io io guarda io, cioè non la volevo citare, non la volevo citare perché rispetto io non dormo and leggo, gli articoli di giornale e lo quello titoli di giornale è chiaramente chiaramente laicità, e io debbo citare le idee che io dovevo rispondere, quindi io chiaramente non posso come poco attenta e ma anche lei è poco attento perché nei primi tre anni non l'ho visto adesso primale tre anni, non l'ho visto spesso venire in Comune come lo sto vedendo venire in questi ultimi mesi la sto vedendo spesso la mattina, grazie consigliere Fiorino, consigliere Manica, Antonio.
Okay, allora motivo il perché del.
Se sì, sì, sì, il fatto personale non vi dovete dare estremamente perché.
All'amico, Danilo non un consigliere di.
Lo ripeto, per ragioni di chiarezza.
Innanzitutto nel famoso 2022 non ci fu alcun progetto politico. Ci fu un incontro con il Sindaco voce, non ricordo se sollecitato da noi sollecitato dal Sindaco voce, eravamo a casa del Presidente Megna, ci siamo stati benissimo, ma non abbiamo parlato di progetto. Sa cosa si intende per progetto l'ho letto adesso sul vocabolario, se ha pazienza e glielo dico subito per favore, Antonio per favore il complesso degli elaborati tecnici relativi a un'opera da costruire. Noi in quel momento non avevamo costruito niente, avevamo fatto semplicemente una conferenza stampa nel quale spiegavamo che probabilmente ci sarebbe stato un appoggio alla giunta voce, sempre che ci fosse stato un progetto da condividere. Quindi noi non abbiamo costruito niente, tant'è che non si fa, non se n'è fatto niente, quindi una volta per tutte, spero di aver chiarito una volta per tutte, spero se poi mi volete dimostrare il contrario, che c'era un progetto e noi abbiamo parlato di progetti. Ditemelo, io non me lo ricordo, era uno dei dei presenti in quella conferenza stampa. Spero di aver chiarito perché mi sembra che siete da poco entrati nella maggioranza voce e avete acquisito il carattere permaloso no, subito subito partiti in quarta Manica.
Non può dare lezioni di coerenza. Io ho detto all'inizio del mio intervento, Danilo, avete tutto il diritto di cambiare opinione, avete però ho il dovere di spiegare da che parte state e francamente ben 1.000 no. Antonio fammi, finire fammi finire francamente di dire fammi finire, Antonio tutti i compiti, pazienza e poi, se avete dire, mi dici qualcosa. Se poi voi pensate che aver condiviso un progetto significa andare e avere approvato il progetto dell'università su Crotone, io ancora oggi nessuno di voi, nessuno di voi che ha deciso probabilmente ed entrare nella nella maggioranza mi ha spiegato su che basi politiche avete intenzione di appoggiare la maggioranza boccia, ma vi sembra così brutto da parte nostra chiedervelo, ma vi sembra così provocatorio sfigatissimo da parte di chi è stato chiaro, basta dite, abbiamo un progetto, ma non mi venite a dire che per il bene della città, per questo vuol dire snob. Vi ricordate quello che è stato la fattispecie di attraverso esterni all'associazione? Mafiosa un po' di qua e un po' di là. No, bisogna essere chiari, gradire, appoggiate, appoggiato, lo dica, lo dica appoggiate, grazie, no, no, lo devi dire appoggiato e allora ed un secondo solo che voglio fare chiarezza nazionale.
E se c'è possibile Centropus, certamente, ma mettiamo come priorità ai lavori di questa Assise, io, lei e tutti gli altri.
No, è chiaro.
Ognuno di noi che ha dei trascorsi che ha un passato politico va da sé che cambia no, ma è chiaro dog valutato dai iscrizione, visto che vale per me consigliere Fiorino come no tale per tutti, anche perché le dico una cosa io sono transitato, io che no dalla storia nella storia diciamo l'importante diciamo così,
Saluto gli istituti diversi partiti, ma molti di questi oggi non sono più partiti, non esistono più, faccio riferimento ai talebani, io sarei rimasto in Italia dei Valori a vita con il mio amico Emilio De Masi con il quale ma non East dopo due anni non esiste più il Partito, allora la scelta è quella con cui si continua a fare politica o no, o se si vuole continuare, chiaramente bisogna transitare in altri, ma oggi come oggi ognuno di voi io questo voglio dire ognuno di voi che si è candidato, vari partiti e ve lo dico io siete voi che avete dato piccoli contributi ai partiti, così come me nel momento in cui sono stato, sono io che do il contributo a forse perché siamo noi che diamo forza a quei pazienti e non il contrario.
Avevo trovato infrastrutture, io a lei il dotto, un Consiglio guardia al suo presente e davvero perché potrei essere figlio potrebbe essere mio figlio, io l'ho sempre detto, siccome è una persona perbene una brava persona.
Resi più presenze, il consiglio che mi consta se devo con un minimo di esperienza sono un consigliere anziano, dannunziano il decano dei consiglieri, davvero questa esperienza amministrativa va vissuto, va vissuta serenamente, e bisogna farlo perché potrebbero esserci un futuro per molti. Politicamente parlando, quindi, io davvero questo è il Consiglio, visto che abbiamo interrotto le ribadisco questo concetto, poi il Consigliere Pingitore, Michele, che anche lui userà transitato da più partiti nella sua storia, ma è normale come no, erano al centrodestra e me lo ricordo io, quando ero al centrodestra.
Ma no, non me lo ricordo però nel centrodestra.
Tra le ragioni che ho cercato di di di mitigare e di giustificare di giustificare più consiliari.
Alle loro scelte perché sono qua allora voglio motivare se vogliamo motivo, mi taccio subito cinque secondi perché ho detto questo perché dobbiamo evitare il rimbalzo di interventi che fanno riferimento a chi c'è stato prima e chi c'è stato dopo è normale, chi fa politica ha un suo scorso alle spalle e quindi per forza di cose ha partecipato in più situazione politica lo deve motivare velocemente.
Per lo spirito di questo Consiglio comunale, dire semplicemente si può transitare, si può cambiare, per amor del cielo, ma te lo dobbiamo sapere, così ci regoliamo, no, perfetto, Presidente, veramente.
No, no, prego consigliere del principio.
Allora decide il Sindaco, ancora non avete capito a.
Stanno dicendo.
Io seguo Boccia Belgio solo se ci sono Consiglieri che devono fare per la prima volta un intervento. Sono d'accordo con quello che dice perché io sono stato democristiano, poi non ho avuto altra tessera, però voglio dire solo una cosa voglio dire solo una cosa nel momento in cui si è una un percorso amministrativo, quindi, in questo caso cinque anni, io ritengo opportuno di restare sempre da una parte e poi magari nei prossimi cinque anni ci sono altre cose. Non è che voglio dire è che dobbiamo stare con i paraocchi, ma per quanto riguarda la ragione per cui ho preso la parola e per rispondere un pochettino all'amico Arcuri, io, zucchero, ti do del tu, abbiamo avuto problemi, qualche volta siamo stati sempre in maniera amicale, quindi non abbiamo avuto nessun problema, anzi, io non ho mai attaccato nessuno dei Consiglieri, poi se esce un articolo come MoVimento qua è. Un altro discorso, però è la mia proposta, è una proposta di legge, perché sennò si crea confusione ed io come un deficiente non possa, non rispondere è stata una proposta di legge, ma quella che legifera e la Regione Calabria non è il Comune. Grazie, grazie. Antonio Longo. Ha poi il Consiglio di approccio fra il suo intervento, prego,
Ho velocemente che velocissimo Presidente, visto che l'incalzano incalzano un po' con queste domande.
L'amico Antonio, però non deve pensare che da questa parte ci siano dei ragazzini che può raccontare quello che vuole.
Quando noi parliamo e diciamo che ci siamo già determinati e continueremo a determinarsi in questo senso, nel senso che, in base a quello che verrà proposto noi ci determineremo se è utile votarlo o no, contestarlo, opporci a quello che transiterà da questo Consiglio comunale. Però, sul fatto della sua conferenza stampa, di un programma politico che non c'era, io imparo molto velocemente al collega Fiorino, sono andato a riprendere la sua intervista che in un tratto dice, quando c'era l'accordo, parlare di precedentemente. Siamo in una fase delicata a livello nazionale, anche qui a Crotone. Conclude Antonio Manica. L'Amministrazione deve lavorare serenamente e per portare a termine i bandi e i progetti, ma mo Hussam non si devono portare più a Termini bando dei progetti. Solo due anni fa bisognava portarlo a termine, poi mi perdoni, Presidente, l'accordo non si è chiuso, non perché non c'erano i progetti politici, perché il Sindaco, l'aveva già concesso, vi aveva già concesso alla Presidenza del Consiglio e no, non avevate altri numeri in Consiglio da apportare per far diventare, entro anomalie assessore, all'ambiente. Grazie, no global. Non credo che sia stato proprio questo problema va bene, grazie, prego, Consigliere però che lo faccia il suo intervento software house affrontato.
Per l'intera serata.
Presidente.
Buonasera Assessori e colleghi, io parto con un dato Presidente.
E allora, scusate, non è che adesso lo facciamo apposta che stiamo poco attenti, perché il Consiglio, il pedaggio, sta facendo il suo intervento.
Proprio perché c'è un vociare che non era ammissibile proprio come un dato di fatto.
Siccome siamo sulla stampa di tutti, io glielo dico ufficialmente per le parole che ha usato lei domani mattina dopo m'han detto almeno legale, per vedere se ci sono gli estremi, visto che i cittadini definiti tutti, se ci siamo dilungati, insomma, siamo sulla stampa, quindi si deve assumere le proprie disponibilità, anzi sicuramente si è dovuto al saldo o non lo so. So bene che quanto detto non può costituire a lei, perché io ho fatto una domanda, poi votiamo intanto mi faccia finire l'Assessore.
È perché le sto dicendo mi faccia dire no, no, siamo sugli organi di stampa di tutta Italia contato e quindi lei dovrebbe chiedere scusa all'Assise avariato assoluto, c'era un pandemonio, ci avete modo, ho appreso, non glielo consento pregio, lei doveva c'era un pandemonio, avrete tutto sospendere esito.
Riprendere i lavori del Consiglio, preside,
Hamas composto, recita?
Cosa era il buon senso di farmi finire di parlare, può dare, lei, mi deve fare, deve avere il buonsenso di Palmieri, parlare perché io ho ascoltato tutti gli interventi, ho ascoltato lei in stile fermo e non l'ho interrotta, quindi lei mi deve fare finire di parlare mi debbo vale a dire quello che deve fare quel che devo dire okay,
Siccome lei lei ha usato un termine poco poco garbato, sarebbe opportuno, presieduto istante, chiedesse scusa ai Consiglieri, poi se non lo vuole ridotta, espulso quella volta a me.
Non abbiamo soltanto il 31 ce, ne assumiamo, noi, è scappato, nulla a presiedere, era una situazione imbarazzante di queste doti, io mi assumo la responsabilità di quello che faccio, ma non solo c'è stato, siccome io ho sempre fatto dicendo, in qualità di Presidente che lei rappresenta, la si dovrebbe chiedere scusa.
Ve lo chiedo perché so che non c'è stato.
Andiamo avanti, siamo abituati secondo il mio fratello, non l'ho mai incontrato il Sindaco della città di Crotone, anzi, è stato il Sindaco che ha chiesto al sottoscritto di avere un numero di telefono per andare a trovare mio nipote durante la fase dell'intervento, siccome lei ha detto che nell'ufficio dell'assicurazione di Fiorina purtroppo pure il mio fratello,
No, non c'erano o non c'era, lei ha dichiarato il falso perché aveva avuto le ho voluto un numero.
Ah no, e gli avete detto che è una cosa che io glielo dico no, glielo dico glielo dico col cadere da lavoro deve avere nuova, io io non ho i capelli, però quel poco di memoria ce l'ho con lei mi chiamò nella sua stanza e mi disse Khonsu consigliere Pala possa avere un numero di suo fratello per andare a trovare a mio nipote o sono due cose diverse ma dire che ha avuto un incontro politico e fare passare e fare passare parlo dopo.
Io farei parlare e dire che ha avuto un incontro con mio fratello Marius un pochino avanti e non si può chiedere la parola e mi deve consentire, può immaginare la situazione della prima ora, domani ho solo due persone ospitate, adesso c'è un vocio lì lì è diversa dalla mia posizione perché sospendere il Consiglio comunale? Io lo voglio vedere cosa spot, poi me lo faccia liberale e non riprenderlo le 3:04, cinque, 10 persone, 30 persone che hanno interrotto i lavori cosa sul possibile denuncia l'ONU, non io, per aver detto qualche vi siete drogati che l'ho detto noi cosa ho detto ripetuto a tutti perché,
Un sentito, ma a volte possono pure io dei mezzi coercitivi per calmierare l'assise e io conosco solo questo babà, spero di onorevole allo stesso lei perché lei era assolutamente composto nel nuovo, non lo sto rimarcando e assolutamente, ma se qualcuno si sente offeso dove diciamo, prima di ogni cosa di rivedere il proprio comportamento quando sia in questa Assise, perché rappresentiamo la città di Crotone e in quell'occasione non l'abbiamo mai presentato, prego Consigliere Codacci per quanto riguarda la situazione critica che ribadivo, dicevo prima al Sindaco il fatto di non avere incontrato il mio fratello all'infuori di una volta che m'ha chiamato nelle stanze per avere il numero di telefono dietro un fatto personale che era successo, il mio nipote, che io ho dato un numero di telefono e poi non c'è stato nessun incontro per nessuno e nessuna verifica politica tra tra i due. Queste per sgomberare i campi, perché faccio dire Tizio Caio Caio.
Per quanto riguarda le scelte politiche.
È vero che ognuno di noi è libero di fare scelte, di fare di sedersi nei banchi dell'opposizione e della maggioranza, naturalmente, come dire, come diceva un veterano della politica, mi sa troppo di minestra riscaldata.
Perché in politica si ragiona si ragioni effettivamente con numeri e fatti, se uno decide di fare un passaggio, non c'è niente di male se uno decide di abbandonare una coalizione di maggioranza, non c'è niente di male perché sono scelte strettamente personali e chiedere alla politica si vivono di giorno in giorno le casacche si cambiano di giorno in giorno però bisogna avere l'umiltà di saper sposare,
Di saper sposare l'idea alla progettualità e soprattutto e soprattutto farsi carico di quello di quello che si va assumere e di quello che si guardi. Naturalmente nessuno di noi.
Io lo posso dire veramente.
Mi auguro che lo possono dire pure gli altri io non ho mai chiesto niente, non ho mai chiesto incarichi politici, non ho mai chiesto per fortuna.
E di avere un tornaconto politico per la mia scelta politica, io sono stato eletto, mi siedo qua posto banco dell'opposizione, lo faccio.
E, per quanto mi riguarda, nel rispetto delle leggi e soprattutto nell'onestà intellettuale che mi contraddistingue e indietro rispetto dei ruoli non sono mai avvenuti a prendere con un bastone o far valere le mie dichiarazioni.
Ho le mie proposte in merito al all'attività amministrativa di questa città, non mi si può dire che il sottoscritto non abbia avanzato mai preposte all'interno di questa Amministrazione o che non siano state portate proposte o idee progettuali all'interno di questa Amministrazione c'è, qualcuno può dire ciò lo dica, ma deve portare dei documenti, deve parlare con i fatti e dopodiché si può parlare e dire di quello che fa e di quello che non fa un consigliere comunale perché, vedete, è facile dire Tizio, sbaglia, Tizio, non serve Tizio.
Luciana, casacca e domani, new su un altro, per usare un termine, siamo con due piedi in una in una scarpa in politica, c'è questo quando decide di stare con voi. Una scarpa quel giorno ti salta la scarpa e quindi tutti e due i piedi sono fuori, quindi viene viene richiamato per usare un termine politichese e dire come stanno le cose, allora io dico dicono, o una situazione politica che si sta creando a Crotone.
Se decide Reggio Calabria per il futuro della città di Crotone o perlomeno vuole decidere di Reggio Calabria, con Cosenza e qualcuno di Crotone, si sbaglia di grosso perché a Crotone c'è una segreteria cittadina, c'è una forza politica che una forza politica che rappresenta in questo momento e un gruppo politico che un certo di un certo conto e che,
Ahimè o vogliono o non vogliono, si devono rapportare, perché se uno decide se pensa di venire da Reggio Calabria dettare alle 18 toni si sbaglia di grosso perché la città di Crotone e ben rappresentato a uomini e mezzi per poter decidere e poi mi sia consentito.
Io ho visto l'ultima intervista,
E devo dire la verità, e se questo mi riempie di questa intervista.
L'idea è sempre quella è quella di credere quello che diceva sempre il grande Baget Bozzo che i voti nel cassetto non giovi a nessuno in chiusi.
Quindi siamo tutto il responso degli elettori e dei cittadini, ma chi ha capacità, chi ha lavorato o chi non hanno lavorato sarà sempre il popolo è sempre i cittadini ad eleggere, grazie,
Terzo, un secondo solo sindromi io chiaramente intanto lo sottolineo più volte non era lei tra i facinorosi che hanno interrotto il Consiglio comunale, che è un fatto assai più grave rispetto a una esclamazione.
E.
Siccome mi ha stimolato a guardare il telefonino, io, invece difenderei il Consiglio comunale da altri articoli dove.
Venite apostrofati come pessimi.
Perché queste chat come pessimi c'è qualcuno che mi ha chiamato un prossimo Consiglio comunale curvaiolo, ma purtroppo a volte può succedere, non succede sempre qui.
Non succede nemmeno spesso, perché ci sono stati anche i Consigli comunali assai più equilibrate e poi credo che sia circoscritto a una fase iniziale, no a 10 15 minuti, io ci tengo più a due, ma giustificarne a chiarire la post, perché poi ognuno di voi è persona perbene persona.
E che merita il ruolo che ricopre ognuno di voi, però qualcuno di voi eccede dei toni, ma questo non succede soltanto in questo Consiglio comunale, succede anche altrove, anzi non credo di aver mai registrato in questo Consiglio comunale atteggiamenti di violenza né atteggiamenti estremi perché diversamente assumerà a mo' noi e l'Ufficio amministrativi provvedimenti disciplinari a carico appunto di chi assume appunto atteggiamenti diversi da quelli consuetudinari.
Ha chiesto di intervenire, il consigliere Fabio Manica ne ha facoltà, prego, ah, sì, prego veramente un minuto, io riconosco al consigliere pedaggio che in tutta la discussione di questa sera è stato in silenzio io non ho detto che è stato organizzato un incontro con Leo pedaggi, ho detto che mi sono incontrato una volta col consigliere Fiorino per parlare di provinciali e in quell'occasione c'era anche Leo questo ho detto, tra l'altro non avevo nemmeno il numero come ha confermato che poco fa vede così.
Ma non c'entra nulla riunioni provinciali erano forse tre anni e mezzo fa non.
Perché deve chiudere il Sindaco? No, era prima prima, un mese, due mesi, tre mesi prima, quando si ragionava su, ma poi ognuno dei gruppetti, un errore gravissimo in quell'occasione per cui ma io voglio dire una cosa, però, per tornare sulla politica, vedete il Sindaco voce vi sfugge, una cosa non deve dimostrare nulla dal punto di vista politico, non deve dimostrare il Sindaco a voce deciderà le alleanze che deciderà di fare okay che certamente, come ho detto prima, non è che 10 consiglieri di minoranza fanno questa richiesta, veniamo qua e vi diciamo che coinvolge va da quella parte chi non è da quell'altra parte.
Il Sindaco voce ha dimostrato, con un gruppo di Consiglieri e quattro liste, di essere accettato dai cittadini.
Per quanto mi riguarda, politicamente, siccome a quel giudizio no, riferendomi alle meteore, sarà sottoposto anch'io, sarò sottoposto anch'io, ma una cosa è certa, una cosa è certa.
Il Sindaco con un gruppo di ragazzi,
È diventato Sindaco e non deve dimostrare nulla né politicamente e non l'ho dimostrato allora no, perché m'hanno votato.
Sulla fiducia oggi, se i cittadini, domani, 2026, quando si voterà, decideranno di votare il Sindaco oggi e perché il Sindaco voci con chiarezza dirà chi sono i suoi alleati e i cittadini, voterà semplicissimo,
Dal punto di vista politico, quello che ho fatto io, l'ha fatto, nemmeno il compianto professore sanatoria, perché quando è stato eletto senatore aveva tutti i partiti, aveva Alleanza Nazionale, aveva Forza Italia, che allora era al 35 36, era un po' calato, c'erano un paio di partiti del centro CCD, CDU eccetera eccetera è vero che non c'erano a lei e il Sindaco Cozzo, se mi consentite un pizzico di presunzione, ha fatto.
Tutto da solo, insieme a un gruppo di sconosciuti dalla politica. La grazie Fabio manica De Bona poi e poi Salvatore prego. Salvatore libico, grazie Presidente e buonasera a tutti. Intanto mi preme chiedere scusa ai cittadini, perché sicuramente diciamo all'inizio di questo Consiglio non è stato un bel vedere.
E purtroppo sui social e sui gruppi girano già dei video in cui.
Non abbiamo dato sicuramente.
Quello che la città merita quindi un bell'esempio dovrebbe partire proprio da noi e mi dispiace che probabilmente sia stato proprio da da qualche nostro cellulare.
A far partire il video del genere, però, ognuno ha il suo stile, Presidente, lo stile del sottoscritto è quello di essere stato eletto, come mi ricordava il consigliere De Bona, il 6 ottobre 2020 del Gruppo di Forza Italia.
Oggi.
È 20 gennaio 2025, non mi sembra assolutamente di aver cambiato casacca.
Parliamo di Forza Italia.
Intanto mi preme.
Ricordare al mio Capogruppo che l'accordo concluso con Forza Italia non si fece non per assenza di programmi, ma perché il sottoscritto, insieme al consigliere Fiorino, insieme al Presidente Ferrari c'era anche lei c'era anche il Consigliere Manica se c'era anche l'onorevole Torromino.
Ci siamo recati a Catanzaro quando c'era ancora.
Coordinatore regionale.
L'onorevole Peppe Mangialavori,
E lì ci fu una discussione e il partito decise di non entrare in maggioranza, e non perché le decisioni vengono prese, come qualcuno dice.
Da Reggio Calabria e qui apro una parentesi.
Se non vogliamo che le decisioni dovrebbero essere prese a Reggio Calabria, non bisogna neanche andare a Reggio Calabria.
A chiedere?
Ah qui, a cui ai deputati calabresi che in questo momento rappresentano il partito e non bisogna neanche chiederle di incontrarli in maniera non ufficiale, con il partito per avere delle risposte, Forza Italia, se dovesse ritenere opportuno entrare in coalizione, se dovesse ritenere opportuno condividere una campagna elettorale con il Sindaco voce sicuramente non avrà bisogno di un Consiglio comunale per comunicarlo sicuramente.
Non daremo il partito, non darebbe la scena al Consiglio comunale di Crotone, ma se la prenderebbe da solo facendo una conferenza stampa.
Per quanto riguarda la mia posizione.
Beh, è inutile dire.
Che ad oggi non ho votato nessun documento di maggioranza se non fosse per l'ultimo Consiglio per la variazione di bilancio per 1 milione di euro di finanziamento per l'Università di Crotone.
Per la quale mi pregio di aver partecipato fin dall'inizio, come diceva bene qualcuno insieme al Sindaco, insieme a Luca Mancuso, insieme al Presidente Ferrari, per la costituzione di un'università privata a Crotone.
Dopodiché quello è stato probabilmente l'input per.
Deve avere l'attenzione da parte dei Rettori avere l'attenzione da parte del Governatore con il quale comunque avevamo avuto già parecchie interlocuzioni interlocuzioni e il Sindaco ne è testimone perché ha partecipato a un colui, quindi oggi, se io affermo che ho partecipato alla costituzione ho dato il mio contributo perché l'Università venisse fatto.
Penso di non poter essere smentito.
Per quanto riguarda la bonifica Sindaco, credi, mi creda, non ho bisogno di, diciamo di suggerimenti, sa perché?
Perché, a differenza di molti altri Consiglieri, io non vado sui giornali non mi piace scrivere o non mi piace millantare, non mi piace fare comunicati, non mi piace passare articoli.
Ai giornali noi siamo per la politica del fare.
E quindi oggi, se c'è una collaborazione amministrativa con la con con il Sindaco voce.
A chi dovrei dare conto se non ai miei elettori, se non ai cittadini, se non al mio partito e se non vengo richiamato dal mio partito e se non vengo richiamato dal Presidente della Provincia dal che ricopre il ruolo di Vicepresidente regionale, se non vengo,
Richiamato dall'onorevole Torromino, se lo vengo richiamato dall'onorevole Cannizzaro beh, penso di non poter essere richiamato, io non dover essere richiamato neanche dei miei colleghi Consiglieri.
Perché non è una scusa lavorare per il bene della città, non è una scusa.
Non penso che nessuno ha mai ci possa criticare.
Oggi mi aspettavo.
La macchina della verità, come qualcuno mi ha rubato la battuta perché cosa vuol dire essere di maggioranza vorrebbe dire amministrare, beh, oggi non amministro con scusate il gioco di parole con l'Amministrazione voce, perché il mio gruppo consiliare non ha rappresentanti all'interno della Giunta io non ho chiesto né la consigliera De Rosa ha chiesto di entrare a far parte di questa Giunta quindi oggi stiamo dando semplicemente il nostro contributo, come è giusto che sia, perché quando ci siamo candidati il 2020 abbiamo deciso di metterci a disposizione della città,
Non perché avevamo bisogno di avere uno stipendio, non perché abbiamo interessi economici, non perché facciamo incontri segreti, ma so bene che il consigliere manica è stata una semplice, diciamo battuta la sua noi facciamo tutta la luce del sole, quindi collaborare con l'Amministrazione Goce, essere al fianco dell'Amministrazione voce dal punto di vista amministrativo e oggi non politico. Domani non so cosa potrà accadere, perché devo dire che domani mattina diciamo mi devo precludere di essere con Enzo voce con Antonio Manica se si ricandida con questo è un momento successivo. Oggi noi stiamo cercando di collaborare perché oggi ricopro un altro ruolo, quindi sono, faccio parte della della della della Giunta della della provincia di Crotone, faccio parte e sono Vicepresidente, ricoprono un ruolo attivo e quindi oggi abbiamo una forte collaborazione. Stiamo collaborando.
Sul porto. Stiamo collaborando sull'aeroporto, abbiamo collaborato su università, il 28 andremo nuovamente a batterci per la bonifica perché oggi, se qualcuno dice che non abbiamo fatto niente per la bonifica, ebbe probabilmente non conosce veramente la storia oppure fa finta di non conoscerlo oppure continua, come al solito, a fare terrorismo e realismo politico. Non si vincono così le campagne elettorali. Io sono stato uno di quelli che lo ha criticato durante la campagna elettorale perché a me non piaceva il modo di fare e spesso le me ne è testimone. Dico sempre no di stare calmo di non rispondere a tutti perché probabilmente diciamo il Sindaco,
Dovrebbe stare come figura, per carità, poi io non sono nessuno per criticarla. Dovrebbe essere un attimino un po' più pacato, ma questo è il suo modo di fare come questo. Del resto, il mio ognuno ha il suo stile Sindaco, ognuno il suo stile e io mi vanto per cultura familiare per veramente storia della mia famiglia, di avere questo stile. Devo essere criticato dai miei colleghi di minoranza, va bene, lo accetto, lo accetto volentieri, ne farò tesoro di quello che dicono. Spero di avergli di aver chiarito i loro dubbi. Spero diciamo che stasera qualcuno va dal letto un po' più tranquillo e possa dormire sonni sereni, perché io non auguro il male di nessuno. Grazie.
Grazie, prego, dottor Bonucci.
Per quanto riguarda questo famoso accordo che il consigliere fare domani capisce che non si sarebbe concretizzato perché andarono a Catanzaro. Ci fu un incontro, era lei presente, Consigliere, Presidente del Consiglio, non si è concretizzato, non perché si è messo di traverso Fabio Manica e qualcuno del partito di Forza Italia non si è concretizzato perché non c'erano le basi, non c'era il cosiddetto progetto, ma ne è testimone il Presidente del Consiglio, anche l'ingegnere e il Sindaco voce. Chiedo scusa quindi nessun merito di aver rotto quel quell'accordo così come non risponde, ovvero ed è falso che si era già parlato di assessorati, che cioè non c'è no, no, no, tu no, prima non era assolutamente no, non è assolutamente vero. In conferenza stampa fu detto che effettivamente l'Amministrazione voce in quel momento era in crisi. Aveva bisogno di un sostegno perché doveva portare a termine i suoi progetti e che noi eravamo pronti, ma non si è concretizzato perché non c'è stato un progetto. Questo stesso progetto che stasera nessuno di voi che si giustifica dicendo per il bene della città a Porta no, no, aspetta. Fabio mi mi chiarisco, vi chiarisco, nessuno, non c'è voi volete, sostenete di regolarvi di pari passo man mano che è andata avanti per il bene della città. Bene, ed è un vostro diritto, certo, continuano. Condivido, posso avere delle riserve dei dubbi, ma almeno la chiarezza lo riconosce e dice io mi ritroverò di pari passo e non ho assolutamente coinvolto Forza Italia. Non ho assolutamente detto che lei ambiva no, perché ambiva ambiva poste, niente semplicemente chiarezza, chiarezza perché si è detto fuori da questa Aula, da questo Consiglio comunale che voi sostenete la maggioranza stasera stasera vi siete venuti in Consiglio comunale, avete detto, non è vero, noi valuteremo di.
Di volta in volta ci ricorderemo di volta in volta nessun accordo basta chiuso,
Il discorso è chiuso personalmente io mi ritengo soddisfatto da oggi in poi, so che il consigliere Fabio manica sulla bonifica ha una visione parzialmente difforme dalla mia, perché io è dal 2021 che dico che i veleni rimangano a Crotone, non è quello di cui adesso ho detto dal 2021 e quindi l'Amministrazione comunale è in fortissimo ritardo.
Non è che dal 2021 e dal 2021, che dico che c'è un problema delle partecipate, quindi io rimango coerente e non ho coinvolto il partito perché qui non è una questione di partiti e lo ribadisco qui una questione di Consiglieri Crotone è un problema nostro nessuno ci deve mettere il becco nessuno anche da parte dei capi dei partiti, quindi solo chiarezza oggi lo abbiamo sentito da parte vostra,
Abbiamo capito che si asterrete dell'amministrazione laddove lo riterrete opportuno, noi valuteremo di volta in volta quello che sarà il, il vostro operato, l'operato della dell'Amministrazione, basta, grazie, Consigliere, De Bona, prego,
Adesso.
Lo chiedo.
Partito pure alterco.
No, va bene, chiedo il fatto personale su Antonio manica perché diciamo?
No, non l'ho fatto, non l'ho fatto prima, volutamente io ho tirato in ballo il partito perché è chiaro che oggi non sono una lista civica, non sono uscito al partito e oggi qui in Aula consiliare rappresentò Forza Italia, come del resto la prassi era blu rappresenta il consigliere Monica e la e la Consigliere dell'osso solo per questo, per quanto riguarda la la vicenda di Catanzaro, non voglio polemizzare, probabilmente ricordiamo due situazioni diverse,
Per quanto riguarda invece il determinarsi di volta in volta, beh, penso che questo lo abbia fatto anche il consigliere Manica, nel senso che ci sono state alcune cose che sono state votate e altre che sono state non sono state votate le sulle partecipate.
Mi sembra di aver condiviso sempre anche la tua linea, scusami se ti do del tu per quanto riguarda il, la bonifica e la bonifica, probabilmente o non riusciamo mai a spiegarci in merito oppure, ripeto, abbiamo veramente difficoltà nel comprendere quello che ci diciamo, sono stati seguiti tutti i passi che si potevano veramente perseguire in questi anni proprio affinché non restassero i rifiuti a Crotone e affinché si cercasse di costruire qualcosa su quell'area.
Probabilmente c'è una mancanza di comunicazione, ecco, nel senso siamo stati poco chiari, forse c'è stato poco coinvolgimento, ecco, probabilmente è quello che mi posso tra virgolette rimproverare in qualità, diciamo aver partecipato ai tavoli come Vicepresidente della Provincia e quindi poi, come collega.
Diciamo di Forza Italia, proponiamo questa è una mia mancanza, però ripeto non mettere in dubbio che non siano stati fatti tutti i passi necessari affinché non restassero i veleni a Crotone, ripeto, stiamo, stiamo andando, diciamo, ci recheremo di persona il 28, poi per ribadire questo concetto, il concetto. Mentre eravamo in Consiglio è arrivata una nuova nota dell'Eni.
È proprio contro la discarica di Sovreco e contro il né le nostre opposizioni, ripeto, ma veramente ci stiamo spendendo per il territorio a 360 gradi, no, no, no, ma mi andava giusto di chiarirlo e solo questo grazie,
Grazie a questo intervento il Consigliere De Girolamo ha facoltà, prego, grazie Presidente, è una cosa importante, io sarò molto disciplinato l'intervento, quindi ritengo perché l'ho letto e riletto che non darò l'opportunità a nessuno di poter intervenire per fatto personale. Ok quindi giusto, per essere chiari, giusto per essere chiaro, Presidente, se lei mi auguro da lei diriga nel migliore dei modi, quello che sarà il mio intervento, soprattutto nella risposta del fatto personale che ormai sta diventando, volevo dire che lei, senatore del consigliere, che è stato insieme alla cosiddetta dolce composto grazie allo, voglio chiarire innanzitutto un aspetto della canzone sempre e per sempre no, ecco, è quella che diceva poi dalla stessa parte rimarrai io ci tengo a chiarirlo a scanso di equivoci, che la mia storia politica mia e della mia famiglia, a partire dal 1978, con mio padre.
Che era a sinistra in questa Assise, proseguendo poi per mio zio e l'onorevole Caetani, continuando per mio cugino e proseguendo con il sottoscritto, è sempre stata a sinistra sempre mai può dire qualcuno che abbiamo fatto un qualcosa di diverso, quindi questa canzone vorrei tenerla anche per me.
Io vorrei chiedere ai consiglieri comunali quelli che vogliono il bene della città, ma il bene della città, lo si può volere anche dai banchi dell'opposizione.
Sì.
In seconda presentazione si possono anche votare i punti all'ordine del giorno, giusto, giusto, corretto e quindi, quando dei consiglieri comunali dichiarano.
Che è per il bene della città, hanno tenuto il numero legale per il bene della città, hanno votato.
Alcuni punti all'ordine del giorno.
In virtù di quello che avevate detto prima, penso che abbiano detto una bugia.
Giusto corretto.
No, io però vorrei ricordare una cosa importante, non mi sono perso, dovevo stare attenti che quando abbiamo portato in Aula la mozione sulla bonifica e quando abbiamo che poi ha fatto sì che nella conferenza dei servizi il Sindaco portasse il deliberato del Consiglio comunale qualcuno non apposto le firme la firma su quel documento ricordiamolo a questa cosa perché chi fa politica deve avere memoria,
Però oggi io voglio fare un'altra domanda che secondo me avremmo dovuto fare fin dall'inizio cosa ha portato l'1 e l'altra parte, quindi la maggioranza passare in minoranza e la minoranza passare in maggioranza, quali sono stati gli stimoli, allora qualche collega lo ha detto lo devo riconoscere colleghi soprattutto di minoranza ma altri no, perché vorrei sapere quelle persone che dichiaravano che il Sindaco voce sta condannando a tre al fallimento.
Quale azione allo visto diversa rispetto al giorno in cui hanno dichiarato ciò?
Stessa cosa, quando dichiaravano che il Sindaco ha voce, sta portando la città di Crotone e il Consiglio comunale, nel caos più assoluto che il Sindaco voce era in un silenzio totale su Capocolonna, allora io mi auguro no, che ci siano stati delle discussioni politiche che abbiano permesso a questi soggetti di cambiare idea in nel merito perché non possiamo dire a un consigliere comunale che cattivo se passa in minoranza,
Che se passa in maggioranza è buono che passa in minoranza, però, signor Sindaco, io questa sera vorrei che lei.
Dichiarasse finalmente, a scanso di equivoci, la verità rispetto a quell'incontro che c'è stato con il consigliere regionale del Partito Democratico, in cui qualcuno ha scritto che noi li avremmo fatto delle proposte di sostegno per le prossime elezioni comunali.
Visto che abbiamo fatto una smentita visto che in compagnia del Consiglio superiore di altri consiglieri ha dichiarato che non sono state fatte avanzo del genere, mi auguro che lo possa dire.
Perché ritengo che le visite istituzionali, gli incontri istituzionali, gli incontri conviviali facciano parte della nostra quotidianità, poi ognuno ha una posizione politica, allora chiariamo anche quello che è stato scritto sempre su un articolo di giornale al riguardo il Partito Democratico guardi, Consigliere manica, Antonio noi siamo abituati a parti, io soprattutto o no, dal primo giorno sono stato attaccato dall'amico Giovanni Monti, che sostenevo l'Amministrazione voci, e si era dedotto tutto ciò dal fatto che i gli assessori incarico congruo il Sindaco voce erano tutti.
Di estrazione politica.
Del centrosinistra, l'assessore Antonio Scandale, consigliere comunale.
E il Presidente della Commissione bilancio con il sindaco Vallone, l'Assessore, film di polizia.
L'Assessore Sandro Goepel era pure con molto vicino al al Partito Democratico, l'assessore, Nicola Corigliano, è stato candidato con i Democratici di Sinistra, addirittura.
E ora non ricordo l'Assessore via.
E ce ne sono stati tanti e quindi questo accostamento ci stava accetta, ora ho le spalle larghe, accettavo questo tipo di accorpamento.
Però noi, ad un certo punto il Partito Democratico di Crotone ha voluto assumere delle posizioni.
E poi l'istituzione con le votazioni delle segreterie abbiamo preso una linea chiara, che è sempre stata in opposizione a quella del Sindaco voce, e partiamo dalla dalle votazioni provinciali del 2021 dicembre 2021. Allora, nel dicembre 2021, l'unico voto della città di Crotone,
In cui si è potuto evincere che c'è stata l'astensione del sottoscritto, il voto segreto, ma lo possiamo dire perché l'ho dichiarato pubblicamente perché ero contrario a quell'accordo che il Sindaco bocce aveva fatto non con il Partito Democratico, perché non era titolato da nessuna segreteria ma da sindaci vicine al centrosinistra corretto ok alle regionali.
Seguenti il Sindaco ha si sostenuto il Partito Democratico con la sua candidata alla signora.
Il PAR il centrosinistra, diciamo, ecco.
Però non c'erano sempre le segreterie che oggi vedete segreteria provinciale, segreteria, cittadina, segreteria regionale, non c'erano o sbaglio che il consigliere Pingitore, la politica, è fatta anche di regole giusto, non c'era.
Pertanto, come si fa a dire che il Partito Democratico è che il Sindaco ha mai stretto accordi con il Partito Democratico? Noi siamo in opposizione, ma non siamo un'opposizione strumentale per ottenere consensi. Noi siamo in opposizione perché abbiamo una visione totalmente o meglio ampiamente meglio dire così diversa da quella dell'Amministrazione voci. Riteniamo che i fondi del PNRR andavano spesi in maniera totalmente diversa. Perché, guardate, io mi auguro che non ritorni mai più il Covid e che non ci sia bisogno di un Piano nazionale di ripresa e resilienza. Questi qua sono delle dei dei fondi che andavano intercettati per grandi opere. Ben venga il campo di calcetto, ben venga la pista d'atletica, ma il rifacimento delle reti idriche, che rappresentano oggi una.
Un'assurdità di né di di cose negative, perdiamo addirittura il 53%, c'è di dispersione di acqua che pagano i nostri concittadini, attenzione perché prima consigliere Manni che l'ha parlato di concessi, però abbiamo detto che non abbiamo utilizzato nemmeno un centesimo dei fondi del PNRR per rifacimento delle reti idriche,
E questo è un aspetto che mi porta a dire che il motivo per cui sono in opposizione sono in opposizione a questa Amministrazione, perché ritengo che i soldi spesi per fare murales, o per fare altre cose potevano essere destinati magari a fare i marciapiedi, che purtroppo sono più che mai la malandati.
Ecco, questa è la mia idea, l'idea non di Andrea De Bona tensioni e via dicendo, li vedo il Partito Democratico che rappresento, che rappresentiamo in questa Assise, il Partito Democratico ha detto sempre in maniera chiara quello che voleva fare e soprattutto quello che sta facendo non capisco il motivo per cui un attacco politico in cui il partito stesso chiede chiarezza dei soggetti che sono liberi di poter decidere di andare da destra a sinistra e viceversa da sopra a sotto boh boh dovunque vogliono,
Non capisco il motivo per cui.
Dire delle bugie, un'ultima cosa la voglio dire a discapito del sottoscritto, perché è doveroso dirlo.
Sono stato eletto con il centrosinistra.
Io ho sostenuto, io ho sostenuto questo signore qui davanti.
Io l'ho sostenuto, posso dirle di averlo sostenuto, posso dire di essere stato il primo eletto del centrosinistra nella lista che ha preso più voti del centro di NEET, che sono i democratici e progressisti e democratici e progressisti che sono stati che sono stati che sono stati che sono stati che sono stati che erano al Governo regionale a sostegno del Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio all'epoca e che addirittura hanno fatto una lista poi nel 2020 o 21 non ricordo qual era vanno a sostegno della candidata al 2021 o 22 o non ricordo della candidata Amalia Bruni Democratici Progressisti sotto c'è scritto animalisti, quindi dico io di cosa ci meravigliamo, non ci dobbiamo meravigliare di niente, né tantomeno possiamo.
È alzare l'attenzione su quella che è una questione morale che non esiste. Noi non dobbiamo fare, non dobbiamo poi di una questione ancora. Dovrebbero essere chiari nei confronti dei cittadini, signor Sindaco, e su questo io mi auguro che lei sia chiaro che non si deve sentire il Dio in terra dicendo io io io sono il Sindaco, io io io io lei deve essere eletto, lei ci votato dai cittadini e per essere votato dai cittadini di deve convincere, con le azioni che sicuramente sta facendo I in questo momento da da Sindaco e soprattutto, poi in campagna elettorale, dicendo chiaramente alle persone chi dovranno andare a votare, chi sono i soggetti e spiegando perché, se Giuseppe Fiorino, parlo di gestione perché ce l'ho qui affianco fino a ieri era una brutta persona cosa le ha fatto cambiare idea e viceversa. Giuseppe Torino dovrà dire, se Andrea De Bona ieri era una cattiva persona oggi, perché diventa una brava persona, perché sennò diventano.
Affari personali e non è politica che è una cosa un pochettino diversa, quindi, come diceva prima il consigliere Manica, ognuno ha il suo stile e c'è chi voleva vedere magari il sangue, però penso che il contenuto di quello e di quello che ha detto debba fare riflettere un pochettino.
Tutti quanti bisognava fare il Rettore, tutti quanti e non sempre dire per il bene della città, perché non voglio male alla città di Crotone la amo Civivo, ci dedico del tempo facendo politica perché, credetemi, ci rimetto tantissimo, non ho una benché minima attività legata all'attività politica.
Quindi, se lo faccio, perché penso di avere de sono appassionato di politica, perché la passione come in ogni cosa che fai, ti fa fare le cose bene o no, e questa passione lo voglio mettere a disposizione dei cittadini che poi, se mi votano,
Vengo lì, faccio il consigliere comunale, faccio qualsiasi cosa il il, il l'elettore che sovrano va va.
Giustamente va va decidere quindi, Presidente, io ci tengo semplicemente a sottolineare un aspetto che è la conduzione del Consiglio comunale è fondamentale, è fondamentale anche dare un ordine agli interventi che oggi, al di là dell'inizio del Consiglio comunale, penso che sia stato un Consiglio comunale dove un po' di chiarezza è stata fatta secondo me mascherata dal bene nei confronti della città.
Perché questo è una maschera, perché dire dire, Presidente, e poi io lo riconosco una grande onestà intellettuale.
Questa gliela debbo riconoscere, ma per il semplice fatto che in maniera del tutto onesta si è schierato.
Si è schierato senza se e senza ma perché non è concepibile che un Sindaco di sinistra non possa essere sostenuto da un Presidente della Regione di destra che vuol dire perché destra e sinistra dovevano parlavo di assistenza che devono amministrare con delle differenze di ideali, però non ci sarebbero le differenze tra la destra e la sinistra, non rendiamo tutto subito, facciamo in modo che ci sia davvero la politica in questa città. Vendiamo Crotone, davvero autorevole, ma sapete come la possiamo rendere autorevole propone, dimostrando di avere delle competenze, dimostrando di avere l'autorevolezza anche nel sederci nel parlare, dimostrando che abbiamo una posizione, dimostrando di avere da coerenza, dimostrando che non ci spostano con un soffio ma devono mettersi in tre, quattro o cinque per spostarci. Questa è la dimostrazione di autorevolezza e che ti permette di essere rispettato. I tavoli.
Ah e poi concludo perché stavo dimenticando il fenomeno, più guardare il foglio, ma guardate che alle regionali noi abbiamo votato il Partito Democratico. Pur non essendoci di segreteria, abbiamo votato una ragazza di Crotone, che ha preso 1.300 voti in città che poi è stata accoppiata con altri candidati. È legittimo perché lo prevede la legge elettorale, giusto per chiarire anche quest'altro. Quest'altro aspetto, grazie,
Consigliere Cantore, dottor 14 minuti, quindi si deve ricordare questa diciamo la disponibilità anche nel prossimo Consiglio. Io no lei nel suo intervento, ma diciamo.
Il suo intervento però implica delle precisazioni del Sindaco, non perché è lesivo il suo intervento dell'immagine di nessuno, però anche lei stesso lo ha stimolato rispetto a una.
O un incontro o di Stati generali, quindi dovrà dare risposta al Sindaco, prego brevemente perché poi dovremmo veramente pochi secondi è stato naturalmente garbato ed educato questi questi lungo le corrispondere, ma alcune cose che devo dire e me li sono segnati alcune cose io ho incontrato una delegazione a loro per nell'onorevole a Lecce venne un altro che non mi ricordo chi era è venuto da me il.
È chiaro che quel giorno non è che dovevamo fare accordi, dire che direzione fare, eccetera, eccetera si è fatta una discussione, diciamo, larga politica, no, cosa di questo tipo qua?
Eh no, no, no, no, no, ormai non è che sto dicendo che ha voluto il PD, a propormi con non è stato però abbiamo fatto un ragionamento anche in quella direzione, no, anche in quella direzione, anche in quella direzione, anche anche in quella direzione no e io mi ricordo che lei ha detto abbiamo parlato dell'liste cose però ripeto però Andrea guarda a mo di battuta,
Ho ascoltato adesso adesso, ma io sono stato talmente talmente garba guardi, Consigliere, però noi ce lo dobbiamo dire la verità, no, io ho detto quindi che è venuto l'onorevole a Lecce, insieme al Consigliere De Bona, a dirmi tu vuoi fare il Sindaco. Di questo abbiamo fatto un ragionamento più ampio, però quindi io non voglio che ci sta a cuore che ci sta pure detto ciò detto, ciò vede, io mi sono segnato una cosa, il primo Consiglio comunale non vorrei sbagliare, l'hanno chiesto i Consiglieri Arcuri.
E il Consiglio europeo. Il secondo non mi ricordo, ma è partito sempre dalla minoranza, ma non che la maggioranza non sentissero la necessità di affrontare una discussione, tant'è che nell'ultimo Consiglio comunale aperto sulla bonifica che sono venute dalle associazioni, devo dire la verità a quelle associazioni che vedo fare, i leoni da tastiera da casa erano davanti al Sindaco e praticamente nessuno ha osato dire qualcosa. Detto ciò detto ciò detto ciò, guardate il Consigliere De Bona. I fondi del PNRR non vengono fuori da una programmazione dell'Amministrazione consigliere Fiorito scorso stavo dicendo i fondi del PNRR non è che le decide l'Amministrazione, dove destinarli, cosa fare eccetera eccetera. L'Amministrazione ha partecipato a dei bandi, ha partecipato al bando per gli asili, al bando per le mense, al bando per le palestre al bando per rigenerazione urbana e poi è confluito col PNRR, quindi le linee guida dei bandi che lo ha deciso l'Amministrazione Bush, tant'è che sulla depurazione e sulle fognature. Noi avevamo partecipato ai CIS Calabria, avevamo presentato quel progetto e poi lo abbiamo ripresentato. Cominci sa acque e non ce l'hanno finanziato, quindi non è che uno programma. Queste cose mi fermo qui perché è stata molto garbato come.
È vero però che.
Anche poi, anche lo scozzese qua e poi concludo col suo intervento il consigliere dico che.
Davvero in modo molto composto, sta attendendo pazientemente prego.
Presidente, forse è il momento che anche in altri momenti, non in Consiglio comunale e si venga detto quando si può essere, quando ci si può prenotare per fatto personale, perché noi bisogna necessariamente dovesse essere citati, io ho letto il regolamento e c'è scritto che quando qualcosa viene travisato viene riportato in modo errato rispetto a quello che,
Anch'si può richiedere il parere personale va beh, io lo conosco bene il Regolamento, però io forse sono troppo largo come volete, volevo solo dire che, per quanto riguarda la bonifica, siccome mi sono sentito tirato in ballo sul fatto che alcuni Consiglieri non hanno firmato la convocazione di Consiglio comunale che il PD e il collega Andrea De Bona ha portato all'epoca, voglio ricordare e precisare che la prima convocazione su un Consiglio comunale sulla bonifica l'abbiamo proposta io e il Consigliere alcuni e non è stata firmata da tutta la minoranza, quindi solo per precisazione, nonché ci si voglia far passare per quelli che.
Io, ma non si siano impegnati per la politica situazione personale, ti conosco, conosco il passato politico che il consigliere Tavana, lo chiama andrebbe perché ci conosciamo da una vita, lo conosco benissimo, so che è sempre stata incentrata sul centrosinistra, ma non vi tengo a dire che alle ultime elezioni della candidato col PD perché il PD era rif abbiamo riformista europeo democratici il proprietario abbia già chiarito questo spazio.
Le opinioni personali resteranno tali, quindi non è che con le parole Expo chiarire allo indugio io ho dato 14 minuti al consigliere dell'Europa, ma anche perché è stato un piacere ascoltarla molle, do un'ulteriore 30 secondi, non due minuti.
Sindaco, siccome sono abituato da quando sono ragazzo, che alcuni discorsi che si fanno in politica devono rimanere riservati e e quindi ho pensato di tenerlo riservato, però giusto per chiarire un aspetto e perché era stato di dominio pubblico per blocca la smentita che il fatto delle liste aspetto il PAT, però, siccome lei fa passare un mese, lei deve immaginare il fatto che il Sindaco della città di Crotone non è l'ultimo arrivato, guardi che delle liste io le faccio la battuta che noi siamo a cinque liste,
È scherzando e turisti. Lo dico perché vi ho battuto il 10 di Alghero da parecchi e tu raccontasti, ci diamo del tu adesso, raccontasti l'evento che ci fu col consigliere, Fiorino quando disse che aveva un sacco di liste, ti ricordi, vi ricorda, ricorda questo aneddoto Sindaco. Quindi, dopo che l'abbiamo parlato, ne abbiamo parlato in maniera generale. Noi abbiamo io ho chiarito che noi abbiamo cinque liste ad oggi e lo continuo a ribadire una cosa ottima cosa e concludo noi togliamo l'acido, per non parlare di parlare, quella era quella del centrosinistra, perché il mio.
È quello era il centrosinistra, non era a piedi, non ho detto PD, ho detto BP, ho detto DP Democratici, Progressisti, credo voglia svolto Claudio.
Alle liste, ci vuole il sindaco buono solo ricordo che sono 10, ne basta, ce lo ha ricordato, lei Sindaco ascolti un secondo, allora lo Stato deve intervenire per la prima volta un consigliere comunale. Vorrei che recuperiamo l'attenzione perché è giusto. Penso che sia anche forse l'ultimo intervento a, ma, al netto di eventuali repliche, io consentitemi secondi. Io credo che il punto nevralgico no di questo Consiglio comunale, quello più importante, quello più atteso, si è, diciamo trattato un clima assolutamente anche questi cordiale, non faccio riferimenti alle alle ultime ore di lavoro, ecco, questo doveva essere il clima che deve contraddistinguere un'assise,
Degna di tale nome di degno di tale nome.
Quelle situazioni che si sono generate in occasione oppure di una interpellanza che, rispetto a questo argomento, è assai di minore importanza,
Questo credo che sia pacifico e riconosciuto da tutti, chiedo scusa consiliari Consigliere.
È una situazione che non si deve più verificare perché, guardate, lo ripeto, interrompere i lavori giunga in Assise comunale per tumulto in aula è un fatto grave e chi si rende protagonista di atteggiamenti poco consoni va bene e che quindi determina l'interruzione dei lavori.
Sì, ma c'è una posizione molto critica, è solo molto diplomatico, prego, consigliere Loriga, voglio concludere i lavori di questo Consiglio comunale Pont assoluto 26. Concludiamo questi lavori.
Io vorrei ricordare che il questa sera la discussione era ce, lo voglio, voglio riportare un po' perché un po' siamo andati anche fuori da quello che era il punto, cioè certo proprio questa Amministrazione si trova con una maggioranza non più quello uscito dalle urne perché sette consiglieri comunali avevano hanno abbandonato l'amministra la alla maggioranza incluso sottoscritto.
E i motivi li ho, li ho espressi più volte in Aula in altre sedi,
E che quindi a questa, a questi numeri, che non erano, non sono più bastevoli, ecco, questa sera si è venuto a conoscenza, mangiato.
Qualche tempo fa, i due Consiglieri a cui è meglio hanno detto chiaramente che loro il ha annunciato lo ringrazio in maggioranza, però ci sono tanti altri Consiglieri che questo questa sera non si sono palesate, va beh, ma io dico che comunque in democrazia tutte le posizioni sono accettabili ma è sempre importante la chiarezza in politica è importante la chiarezza,
Vede Sindaco.
Qualcuno prima di ecco, volevo dire anche un'altra cosa in merito alla creazione di questo gruppo consiliare sentivo qualcuno in Aula che diceva libera e forti sembra il brand di un marchio per capelli un prodotto per capelli, no,
E mi dispiace che il circo diceva da molte lezioni di politica in quest'Aula liberi e forti. È stato un un appello, un manifesto di don Luigi Sturzo, che poi ha dato impulso a quello che era il popolarismo in Italia ed è stata una l'inizio di una fase politica importantissima per la nostra la nostra Nazione dal dopoguerra in poi.
Voglio ricordare al Sindaco che questa sera forse ci siamo coscienti che c'è stato un piccolo contrasto fra me e lei, perché io non accetto volto il suo modo di ecco di riguardare i con i consiglieri comunali questa sera, il consigliere Pingitore, perché le cose si possono dire, ma si devono dire sempre con calma, non c'è bisogno di ecco di a volte di essere un po' arrabbiati, anche se magari c'è anche la lo voglio dire molto, eccetera a essere arrabbiati, ma credo che non ce n'è bisogno, perché questo è un luogo dove dovremmo essere abbastanza pacifici quando ci rivolgiamo ai consiglieri comunali, nonostante questa sera lei ci ha rivolto delle espressioni non felici e il problema Sindaco non è che se uno deve fare carriera politica, uno fa un servizio per un certo tempo, poi continua a fare quello che faceva prima. Se fosse così, ci saremmo risparmiati tanti politici nella storia del genere umano.
Nonché della città di Crotone.
Quando io ero un'azione Sindaco, le ricordo che più volte, proprio per per quando ero con un piede dentro e fuori la maggioranza, ma ancora ero in maggioranza, lo avevo fatto la proposta di entrare, anche Nazione, perché lei più volte ne avevamo paventato l'idea anche no di di essersi riscoperto liberale centrista le avevo anche organizzato un incontro per entrare nel nel partito in cui militavo.
Nel partito che ho abbandonato, siccome lei l'ha citato nella sua conferenza stampa perché distante da alcune posizioni tant'è che hanno organizzato anche un incontro con lei, senza nemmeno non chiedermi il permesso perché era il segretario regionale, poteva fare ciò che riteneva opportuno, ma nemmeno informarli essendo Capogruppo di quel partito e quindi ho ritenuto per questo motivo e altri motivi di natura,
Proprio perché azione si è allontanata da quelli che sono i valori del popolarismo di don Luigi Sturzo, che aveva messo nello Statuto e poi ha abbandonato, e quindi ho inteso abbandonare questo partito Sindaco beta Sindaco il problema di?
Dover chiarire i numeri con chi si amministra è importante è importante per la democrazia e importante in un territorio come il nostro, dove e io ogni volta lo dico.
Che sono convinto che il Sindaco voce né un Sindaco onestissimo, ma è chiaro che c'è carenza di trasparenza, in questo c'è un bel detto di Tocqueville.
Nei primi del che dice preoccupati solo di fare fortuna, gli uomini non riescono a cogliere lo stretto legame che unisce il benessere di ciascuno alla prosperità di tutti e intanto fortuna politica chiaramente, ed è necessario che punto, prima di mettere davanti la propria fortuna politica è necessario ricordarsi i valori che hanno accompagnato questa la sua candidatura perché sono altrimenti io non mi sarei mai candidato in una delle sue list, nonostante io stavo organizzando la candidatura a Sindaco di un altro nostro cittadino.
Quei valori erano anche si prospettava di modificare anche quello che era la classe dirigente, l'apparato politico, perché il problema non sono le persone al Sindaco, lei a volte demonizza le persone, i soggetti o questo è un modo che non non non amo.
E penso che quello che a Crotone.
Ha prodotto la nostra città in determinate condizioni, ci sono stati degli apparati politici che ringrazio Iddio, sembra che siano siano alle nostre spalle, però proprio per quello che leggevo prima, lo scudetto di questo politologo.
Quel modo di fare potrebbe in futuro portarci nuovamente ad avere degli apparati politici che si dimenticano del benessere dei cittadini lei ha scelto un motto che crescere e per la sua prossima campagna politica Lai lei già sta dicendo che Crotone, sta crescendo, ecco, io sono di parere completamente contrario del suo siamo in democrazia, lei deve accettare il mio parere, io lo accetto un po' il suo, però le nuove qualche critica, come lei muove qualche critica anche nei nostri confronti l'ho già detto che siamo i peggiori,
Solo perché abbiamo immaginato un'altra graduatoria rispetto a quella che è la sua idea della città.
Gli indicatori economici della città dicono chiaramente che la città di Crotone, ma una città che sta continuando a decrescere a vivere una profonda depressione economica.
Molti giovani vanno via non da oggi, non dalla sua in questi quattro anni, ma entrando ormai di tutto il Meridione, ma Crotone voglio dire ci sono poche occasioni e quindi Sindaco io non capisco cosa sta crescendo in città, glielo chiedo in modo molto perché le strutture e che si finanziano contro il Werder non creano un'efficacia in termini economici,
Non c'è la creazione di valore attraverso nuove imprese, attrazione di investimenti.
Gli unici investimenti che stiamo che che il territorio sta ricevendo e un termovalorizzatore per rifiuti industriali.
E stiamo continuando sempre con questo trend che chiaramente sono investimenti che non aiutano nemmeno a sponsorizzare la città, come ci come città turistica, ed è questa la contrapposizione politica del vostro pensiero, del mio pensiero e soprattutto degli altri Consiglieri che erano in maggioranza e che hanno abbandonato questa Amministrazione queste sono le critiche politiche il titolo avanzo Sindaco in modo molto così,
Schietto come senza senza nessuna violenza verbale, perché credo che nessuno è necessario utilizzare violenza verbale per far valere i propri il proprio pensiero o la propria parola, lei lei denigra i partiti, i partiti non sono qualcosa da demonizzare.
Sono aggregazioni politiche, così come sono le liste civiche come un movimento civico, né di più né di meno che concorrono attraverso le leggi dello Stato TAR, amministrare un Ente locale, una regione, una provincia, non c'è differenza, quindi, quando lei va a demonizzare un partito, in realtà va a demonizzare il luogo che è la nostra Costituzione individua affinché i cittadini si possano esprimere realizzare come appunto con i cittadini.
Appartenenti a uno Stato in cui quelle leggi quindi, quando lei dice questo no oppure dice è il consigliere diventato del partito è uscito dalla.
Sindaco, la politica, il problema è come facciamo politica, se quei valori che le persone, sempre dietro.
Io sto lavorando affinché si possa rigenerare una classe politica a Crotone.
Il vero lavoro, quello è un lavoro culturale che perché ci vuole tempo, lei mi pare che si è candidato a sindaco per ben tre volte, non so se sto sbagliando e quindi alla terza volta lei è riuscito a diventare Sindaco. Ringrazio la pandemia, ringrazio anch'lungo commissariamento, perché questa è stata la sua fortuna. No, non voglio dire che ho la fortuna, è stata la sua grande campagna in merito alla bonifica perché, per quanto mi riguarda, su quello lei ha raccolto un grande fallimento, perché a me mi dispiace Sindaco e queste cose purtroppo lo devo dire male anche la mia, il mio pensiero, Sindaco.
E quindi in democrazia tutto si può dire, l'importante è che non si estende mai il l'interlocutore in quest'Aula, purtroppo questa sera ci sono stati termini che hanno toccato le coscienze di tanti cittadini e tanti cittadini hanno hanno visto, purtroppo,
Ecco un modo di fare che sicuramente non è un modo di chi deve stare nelle istituzioni, grazie.
Prego, Sindaco, sì, Consigliere guardi sulla bonifica.
Un consigliere mi ha mandato un estratto di un'intervista che ho fatto al giornalista Giuseppe Gallieno, no, è sotto c'è scritto, i veleni resteranno a Crotone.
Io non so chi ha scritto quei sottotitolo, ma di sicuro non ha capito nemmeno quello che il Sindaco ha detto, perché e poi vede la malafede i veleni di Pertusola, quindi io, se qualcuno mi ascolta e invito tutti ad andare a sentire quell'intervista, i veleni di Pertusola resteranno per sempre perché qualcuno ha deciso di lasciarli per sempre non era il Sindaco voce.
La politica è un fallimento.
Questa è una sua opinione, perché intanto?
Non sa quello che stiamo facendo, non sa che per la prima volta glielo dice uno che se ne occupa della politica crotonese da vent'anni, per la prima volta il Comune Provincia e Regione, il governatore, aggiungo che la diffida dei giorni scorsi.
Il primo a farla è stato il governatore in persona che ha sottoscritto con la diffida nei confronti del Ministero e poi a ruota siamo, lo abbiamo fatto anche noi perché cigni abbiamo un'interlocuzione quotidiana con gli enti locali.
E ci siamo opposti a rilasciare i veleni a Crotone, no, come c'è scritto nel sottotitolo, vorrei sapere chi è quel quello che l'ha generata, vede, io non ho avuto fortuna.
Consigliere di perché mi sono candidato contro tutti okay, i cittadini.
Non sono stupidi i cittadini e lo dico col massimo rispetto perché io sono convinto che se il centrodestra fosse andato da solo come centrodestra avrebbe fatto un altro risultato, ma questa è una mia idea personale, cittadini non sono stupidi, hanno scelto democraticamente liberamente un sindaco a cui affidare la città.
Non ce n'è fortuna, vede, Crotone, sta crescendo e continuerà a crescere per lei no a me fa piacere che la pensa in questo modo i cittadini giudicheranno, è chiaro che per lei 170 assunzioni non sono niente dell'Amministrazione, decide di cantieri aperti, altri decine stanno per partire l'università, il teatro, i moli non vorrei sbagliare, ma tutti questi voli su Crotone non ci sono mai stati adesso interrompono, è vero,
La rete ferroviaria, ma se bisogna fare i lavori, i disagi bisogna pur crearlo, detto ciò, ma io poi aggiungo un'altra cosa.
Grazie. Io dico grazie all'interlocuzione che c'è stata con il presidente Ferraro,
Il Vicepresidente Ferraro e il sottoscritto e il governatore Occhiuto son stati salvati 700 posti di lavoro a Crotone, 700 costituito un lavoro e sono il consigliere Fabio Manica sa quante volte siamo stati Al Gore dal Governatore, solo lui lo sa bene e ha ragione su una cosa i bisogna chiarire i numeri ha perfettamente ragione, ma io l'ho già detto l'ho già detto le alleanze,
Future perché da qui a un anno come è stato, elaborando poi nelle varie sedi di partito, eccetera, eccetera ovviamente sta lavorando pure il sottoscritto, no, quindi il sottoscritto ha già le idee chiare con chi andare alla prossima tornata elettorale e non aggiungere, di sicuro non potevate pensare che oggi qualcuno annunciasse questo o quell'altro schieramento perché, come giustamente è stato detto che l'ho sentito, se permettete lo decidiamo noi, come dirlo alla città di Crotone dopodiché congetture quello rimasto poteva ritornare all'altro cose. Eccetera, eccetera.
Guardate, la maggioranza si misura il giorno, perciò se io ho avuto un gruppo che ha cercato di tagliare no i piedi al tavolo, dov'era seduto a questa Amministrazione, di sicuro il Sindaco non vi stava a guardare e le ALER, le alleanze nascono spontaneamente.
Non per accordi politici o chissà che cosa nascono spontaneamente, perché c'è un'affinità sulle cose da realizzare, non un'affinità sul io, ti do questo in cambio di questo, eccetera, eccetera questo vorrei che fosse chiaro per tutti quanti.
Il consigliere Antonio Megna è delegato ufficiale di Governo da un anno e mezzo da un anno e mezzo,
Stiamo collaborando, stiamo collaborando perché un chiodo fisso sulle cose da fare a Papanice e io dico che risultati insieme al Consigliere Antonio Mazzei ne stanno portando a casa e non non poco con il Presidente del Consiglio e con con questa maggioranza. Da tre anni si è dichiarato chiaramente è il primo a dirlo, ma tu puoi calco letti quanti sono stati eletti oppure se pensate che il consigliere Megna non ha ottenuto risultati e quindi deve sparare a zero contro questa maggioranza è andato a fare il calcolo Pitagora. Qui c'era un paio di millenni fa è la matematica ha insegnato in tutto il mondo il problema e della minoranza. Questo questo qua lo avete capito benissimo e siete arrabbiati, siete arrabbiati e si vede dal modo con il quale intervenite come comunicati cose di questo tipo qua siete arrabbiati perché stiamo facendo le opere, siete contenti, ho visto alcuni post siete contenti, sarà la piscina, i lavori della piscina hanno interrotto, hanno subìto un piccolo ritardo. State belli tranquilli, completeremo tutte queste opere che abbiamo iniziato e ne faremo tante altre a Crotone. Vede un sindaco, un sindaco? È vero che deve creare le opportunità di sviluppo, ma se siamo ultimi nelle classifiche e perché il 60 70% di quei parametri analizzati sono parametri finanziari, quello è il non è la classifica della qualità della vita, la qualità, la classifica sulla ricchezza del Paese. Guarda caso, tutti i Paesi del, tutte le province del Mezzogiorno sono Lazzero. Lei io devo fare una precisazione, un secondo solo una precisazione in merito al controllo. Ha riferito il Sindaco sul suo su Abramo, sulla dartelo.
Ecco, il Consiglio comunale e Consigli comunali sanno bene chi si è impegnato nella risoluzione della questione Abramo, il Consiglio comunale e Consigli comunali hanno fatto quanto è possibile ospitare i con i dipendenti. Dedicare più iniziative in sede, consiliare, convocare un Consiglio ad hoc. Questo è quello che potevamo fare no, ma questa è una parentesi che non voglio, perché vado in contraddizione con il Sindaco. Sì, un secondo questa, credo,
Che, siccome noi abbiamo il merito di aver fatto tutto quello che era possibile fare anche oltre, perché forse sono stato più iniziative per considerata dedicata ai consiglieri a alla questione, alla crisi Abramo, credo che evidentemente potremmo, diciamo fare una comunicazione dirlo, di ospitarli, visto che, insomma, quanto abbiamo fatto è stato fatto alla luce del sole sotto gli occhi dei dipendenti stessi. Ecco, forse.
La parte decisionale, la nostra certamente di un Presidente della Regione o il governatore Occhiuto, che è anche stato visionario in quello che poi è riuscito a fare, però la nostra parte, l'abbiamo fatta e questo va sottolineato, prego Consigliere, credevo che questo era importante perché è un merito di ciascuno di voi e ve lo sto dicendo perché abbiamo dedicato io personalmente molto molte ore di lavoro con loro e anche voi stessi, perché abbiamo dato un Consiglio comunale aperto con i sindacati, con la Provincia di Crotone con richiedendo anche l'intervento del Presidente che è stato on line a seguire col Consiglio comunale, prego, Consigliere Pedace politico,
Velocemente, perché non c'è più velocemente su Sindaco non capisco dove vedo questa rabbia posto libero da parte dei Consiglieri, che ogni volta abbiamo mantenuto un tono per quanto mi riguarda, molto pacato e rispettoso delle Istituzioni, se poi lei si fa fermi nella sua testa e se ne assume le proprie responsabilità ma non buttare via può mandare messaggi,
Fuorvianti, fuorvianti e che lasci riprendere il ruolo politico fuori dal Consiglio prego.
Fuori dal Consiglio tra.
Vedere i posti di gioia, perché?
Non fa onore a nessuno.
Consiglio.
Quindi era.
Presidente, c'è, il Consiglio comunale è ancora aperto.
No, chi l'ha chiesta la verifica del numero legale?
Domani.
Eh.
Ho capito, ma io le ho dato la parola preoccupa che per me, quando c'era il mio intervento e non non è corretto, mi perdoni.
Allora devo dire che stasera quello che è successo e anche a causa sua, perché doveva dire al Sindaco di non offendere il consigliere Pingitore, dunque in quel modo.
Farcela se è colpa mia, siccome giace in caso,
Nella sua nel suo intervento diceva che una parte della minoranza è contenta quando le cose vanno male, alcun ritorno non è assolutamente vero, questo è un falso ultras di qualcuno che aleggia sui social.
Sindaco.
Stia pacifico guardano.
Certo ricorsi, se nell'intervento no stiamo inaugurando decine di opere, università e non si è visto una donna, la consigliera Costi.
È l'indicatore, o me lo deve dire a me, perché io non la voterò, non deve fare campagna elettorale al Comune al Sindaco, non lo prenderà mai il mio voto, non c'è più, non c'è più nulla.
È perché io non sono un consigliere comunale a io, non posso dire che non c'è il numero legale, ma il legale.
Sì, ho capito, ma perché siamo otto consiglieri continui in Consiglio comunale non sono io quello che dovevo fare, certamente voi sono qui, devo fare due chiamato, siamo già d'accordo con il Segretario, certamente lo deve dire lei a me come devo fare,
Ma non c'è più il numero legale che ti devo dire.
Allora il Consiglio comunale si scioglie.
Ma che beneficato può chiamare non si scioglie perché non c'è il numero legale, quindi non c'è il numero legale adesso perché ci sono sette Consiglieri, poi facciamo 10 minuti il secondo appello.
Bugia consiglia la verifica del numero legale con prima devo chiedere con due tre Consiglieri seduti non è evidente che non c'è la consueta modalità, ho detto io lo so, conosco la procedura si scioglie, il Consiglio comunale può fare cadere il numero legale tra 10 minuti per come previsto dal Regolamento perché va da sé che oggi in questo momento ha ucciso,
Allora facciamo la verifica.
Allora?
Serietà.
Lo dico anche a lei, ci sono in questo momento 13 consiglieri del Governo locati, per cui non c'è il numero legale in aula 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 consigliò, facciamolo, due stanno andando via, quindi siamo 11 consiglieri.
Quindi probabilmente qualcuno è rimasta quindi continui, ci consiliari, non c'è il numero legale che verifica devo fare, la devo fare nominalmente tra 10 minuti, farò l'appello nominale, c'è scritto lettere, dici presagio no, io voglio dire.
Chiedo scusa domani riprenderà il Consiglio comunale in seconda convocazione, domani pomeriggio, alle 15:30, con l'ultimo punto all'ordine del giorno.
Allora procediamo alla seconda chiamata.
Avendo interrotto il lavoro del Consiglio comunale in assenza,
Di numero legale, prego, Segretario.
Grazie Presidente, a loro sono le 21:57 verifiche numero legale gocce.
Negli ultimi preside assente Acri assente Arcuri, 60 Cantafora, stante, Capparelli 60, cavallo assente, Ceraudo Santa Corona Santa familiare, assente, Fiorino, senta, Giancotti, assente Joppolo, abbastanza veloce a Santa Liguori assente lo guardo l'assente Maniga Antonio assente Manica Fabio senta Marrelli pesante Mazzei 60 Menga Antonio idiomatico presente Meo scende.
Passa da 50 vincitori, 60 prisma santa riga, assente dalla ricco santa tesoriere, senza Venneri senza Renna già Hazan Brenna personaggi, assenza un solo presente che il Presidente Prodi, gruppi di.
Si chiudono i lavori di questa seduta per mancanza di numero legale e virgola, diciamo.
Cum verrà convocata, entrano in seconda convocazione, si sta dal Consiglio in seconda convocazione, previa convocazione,
Per risolvere gli assenti giusto una convocazione per i sono assenti domani o 22 turno il giorno 21 gennaio, 2025 ore 15:30 per i sono argomenti non trattati in questa seduta, grazie e arrivederci e ora sono le ore 21:58.